******
ultim’ora TERREMOTO IN SVIZZERA
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 2:34 in Svizzera ed avvertita anche in Italia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a otto chilometri di profondità ed epicentro vicino Studen, nel Canton Berna. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose.
LA SCOSSA come si evince dal diagramma è stata registrata anche dal sismografo di AGORDO
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 IL COUNTRY CON ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA LE NOVE IN LADIN CON VERONICA LEZUO 10.30 seconda stagione, prima puntata, VOCI RIBELLI di ALESSIA DALL’O OSPITE LUXURIA 11.10 SPECIALE FESTIVALBAR, LA STORIA DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 15.00 MARTEDI POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI, L’EVENTO DEL 7 GIUGNO LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
ULTIME DELLA NOTTE
Borsa: Hong Kong, apertura in ribasso (-0,37%) Terremoto magnitudo 4.2 in Svizzera, avvertito anche in Italia Sudafrica, il bilancio delle inondazioni sale a 12 morti Migranti in Albania, fino 13,5 milioni di euro per il noleggio di una nave La Cassazione: ‘Non serve più l’alcoltest per provare l’ubriachezza’ Paolo Emilio Signorini resta in carcere Brescia è morta la bimba di un anno e mezzo investita fuori da una scuola Meloni: ‘Basta polemiche, è la sinistra che non rispetta il Colle’. Salvini-La Russa: ‘Stop a Borghi’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 2:34 in Svizzera ed avvertita anche in Italia, ipocentro a otto chilometri di profondità ed epicentro vicino Studen, nel Canton Berna. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose. LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari AGORDO OGGI dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie 5 MAGGIO 1848, CAMPO DEI FIORI, V.lo 5 MAGGIO 1848 e DOZZA. L’UNPLI SI STRINGE ATTORNO ALLA FAMIGLIA DI ESPEDITO PAGNUSSAT BELLUNO Il Comitato Pro loco Unpli Veneto e il Comitato Pro loco Unpli Belluno partecipano commossi al lutto familiare per la perdita del loro ex presidente provinciale e consigliere onorario regionale Espedito Pagnussat. SEDICO Un colpo di sonno ha causato un incidente sulla 203 Agordina, coinvolgendo due auto. Il conducente di una Golf ha perso il controllo, scontrandosi con una Citroen. Entrambi i guidatori, 19 e 30 anni, hanno riportato traumi lievi. Sul posto, Polstrada, vigili del fuoco e sanitari.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Roma Atleti paralimpici della Difesa sventano un borseggio Lombardia Scritte antisemite a Milano, chiesto il processo per un 56enne Meredith Kercher Amanda Knox: ‘Sarò in aula per difendermi ancora una volta’ Medico avvelenato, assolti il figlio e la colf a Ravenna Per la Corte di Assise il fatto non sussiste. L’imputato: “Ho sempre cercato di parlare e chiarire” Caso Englaro, la Corte dei Conti condanna l’ex dg della Sanità in Lombardia Sfregiata a Prato: l’ex fidanzato condannato a 9 anni Potrà scontare la pena ai domiciliari. Altri 2 condannati Ucciso per un parcheggio, la moglie: ‘Da me avranno sempre battaglia’ Al via il processo di secondo grado per l’omicidio Cerrato
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO A B, trovato con un coltello da cucina nei pantaloni per autodifesa, è stato condannato a otto mesi di arresto e mille euro di ammenda per porto illegale di arma. FELTRE Una madre di Feltre, che avanza 2.355 euro per il mantenimento e spese dei figli, non si è presentata in tribunale. L’udienza è stata rinviata al 20 settembre a causa dell’assenza della parte offesa e dei testimoni della difesa. OGGI LO SCIOPERO NAZIONALE PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE DELLA RISTORAZIONE RIFUGI SANI E SICURI: CONSEGNATE LE PRIME 11 TARGHE
ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ABM BELLUNO La Commissione elettorale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm) ha completato lo spoglio delle schede elettorali per il rinnovo delle cariche sociali 2024-2027. Sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei probiviri, con l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024. Alla votazione hanno partecipato 1397 soci. Per il Consiglio Direttivo, Oscar De Bona è stato il più votato e ha ottenuto 1277 voti.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA INQUINATA A LIVINALLONGO e non solo, GIOVEDI SENZA A COLLE E AGORDO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
SAN TOMASO scatta l’ordinanza: nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
AGORDO OGGI dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie 5 MAGGIO 1848, CAMPO DEI FIORI, V.lo 5 MAGGIO 1848 e DOZZA.
L’UNPLI SI STRINGE ATTORNO ALLA FAMIGLIA DI ESPEDITO PAGNUSSAT
BELLUNO Il Comitato Pro loco Unpli Veneto e il Comitato Pro loco Unpli Belluno partecipano commossi al lutto familiare per la perdita del loro ex presidente provinciale e consigliere onorario regionale Espedito Pagnussat. Dopo aver ricoperto per diversi anni la carica di vicepresidente della Pro loco di San Gregorio, dal 1980 e per oltre 40 anni ne è stato il presidente. Prima segretario, dal 2001 al 2018 è stato presidente provinciale dell’Unpli Belluno. Per diversi anni è stato segretario del Consorzio Pro loco Pedemontane “Val Belluna”. Il suo impegno nelle Pro loco è stato riconosciuto a livello regionale, nel 2020, con l’assegnazione del titolo di consigliere onorario delle Pro loco venete.
I RINGRAZIAMENTI DELLA FAMIGLIA BASSOT PER L’ULTIMO SALUTO AL PICCOLO ANGELO
ROCCA PIETORE
DI MARINA DONA’
MATTINATA IMPEGNATIVA PER IL SUEM. TRE INCIDENTI IN POCHE ORE
REDAZIONE E’ stata una mattinata impegnativa per il Suem 118 che fin dalle prime ore dei ieri è stato allertato per delle emergenze. La prima poco dopo le 8 quando la centrale operativa è stata contatta per un incidente a Sedico. Sul posto le ambulanze del San Martino di Belluno per soccorrere due pazienti, un 19enne di Belluno e un 30enne di Vicenza. Entrambi sono stati portati al nosocomio di Belluno. Poco prima delle 9 un altro incidente, questa a Calalzo di Cadore. Coinvolta una donna di 61 anni di Pieve di Cadore. Infine, alle 10:40, ancora una chiamata alla centrale operativa per un incidente motociclistico a Vallada, subito dopo la galleria delle Anime salendo verso Falcade. L’ambulanza della Croce Verde Val Biois ha soccorso un tedesco di 61 anni che è stato portato all’ospedale di Agordo con ferite lievi.
Colpo di Sonno al Volante: Schianto tra Due Auto
SEDICO Un colpo di sonno ha causato un incidente sulla 203 Agordina, coinvolgendo due auto. Il conducente di una Golf ha perso il controllo, scontrandosi con una Citroen. Entrambi i guidatori, 19 e 30 anni, hanno riportato traumi lievi. Sul posto, Polstrada, vigili del fuoco e sanitari.
SENSO UNICO ALTERNATO ALLE PORTE DI CORTINA FINO AD AGOSTO
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
.
OGGI LO SCIOPERO NAZIONALE PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE DELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA
BELLUNO Le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno indetto uno stato di agitazione e una giornata di sciopero per martedì 4 giugno, coinvolgendo i lavoratori delle imprese di ristorazione collettiva aderenti alle associazioni ANIR e ANGEM. Lo sciopero riguarderà l’intero turno giornaliero, con un presidio previsto dalle 10.30 alle 12 davanti all’ospedale di Feltre, dove la società Serenissima Spa gestisce il centro cottura. Le motivazioni alla base dello sciopero sono legate al rinnovo del Contratto nazionale dei Pubblici esercizi, Ristorazione collettiva, Commerciale e Turismo, scaduto da oltre tre anni. Le associazioni datoriali ANGEM e ANIR hanno diffidato le Organizzazioni Sindacali dal prendere qualsiasi iniziativa riguardante il settore della Ristorazione Collettiva.
RIFUGI SANI E SICURI: CONSEGNATE LE PRIME 11 TARGHE
BELLUNO Estate sempre più sana e sicura nelle Dolomiti. Ieri il Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben ha consegnato le prime 11 attestazioni di “Rifugio sano e sicuro” alle strutture ricettive che hanno completato il percorso di riconoscimento. Oltre alla targa, i rifugisti/proprietari hanno ricevuto uno “starter kit”, cioè una borsa con il logo del progetto e prodotti per la protezione dai raggi solari (bandana copricapo, creme solari e un buono per un paio di occhiali da sole) donati da Aziende del territorio che collaborano al progetto (Karpos, Unifarco e Essilor Luxottica) e le tovagliette create dai bambini nell’ambito dei progetti di promozione di salute nelle scuole per la prevenzione del melanoma.
I RIFUGI SONO:
1 | Bruto Carestiato | Agordo |
2 | Col Gallina | Cortina d’Ampezzo |
3 | Cesare Tomè – Passo Duran | La Valle Agordina |
4 | Dolomieu al Dolada | Pieve d’Alpago |
5 | Scarpa – Gurekian | Voltago Agordino |
6 | Malga Cavallera | Gosaldo |
7 | Pranolz | Trichiana |
8 | Aquileia | Selva di Cadore |
9 | Città di Fiume | Borca di Cadore |
10 | San Sebastiano | Zoldo Alto |
11 | Furio Bianchet | Sedico |
ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ABM
BELLUNO La Commissione elettorale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm) ha completato lo spoglio delle schede elettorali per il rinnovo delle cariche sociali 2024-2027. Sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei probiviri, con l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024. Alla votazione hanno partecipato 1397 soci. Per il Consiglio Direttivo, Oscar De Bona è stato il più votato e ha ottenuto 1277 voti. I nuovi consiglieri si riuniranno a settembre per eleggere le cariche esecutive. Nel Direttivo sono presenti consiglieri residenti in Brasile, Germania e Svizzera, a testimonianza dell’internazionalità dell’Abm.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ASSEMBLEA ABM, IL FUTURO CONTA SUGLI ORIUNDI PER LA LOTTA ALLO SPOPOLAMENTO
Intervistati OSCAR DE BONA (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
“NIENTE E’ COME SEMBRA”, IL FILM AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Sarà proiettato in anteprima assoluta il 19 giugno al Teatro Buzzati di Belluno “Niente è come sembra” film contro la violenza di genere realizzato all’interno di un progetto che ha visto partecipare il CSV di Belluno Treviso e diverse associazioni del territorio.
DI DANIELE DALVIT
TEMPO DI BILANCI PER GLI STUDENTI DEL GALILEI-TIZIANO: «GRAZIE PER IL VOSTRO IMPEGNO»
BELLUNO L’anno scolastico dei Licei «Galilei-Tiziano» si conclude con successo grazie all’impegno di studenti e insegnanti in vari progetti e concorsi. Prima degli scrutini e dell’Esame di Stato, il Dirigente Scolastico Andrea Pozzobon elogia gli studenti di tutti gli indirizzi per la loro partecipazione attiva. Tra i risultati di spicco, Samuele Sbardellotto è arrivato secondo al Premio Schiaparelli e Nicola Bortoluzzi rappresenterà l’Italia ai Campionati Internazionali di Astronomia. Francesco Bortot ha ricevuto una menzione d’onore alle Olimpiadi della Matematica, mentre Luca Renon ha vinto la fase provinciale dei Giochi della Chimica. Anche nel settore umanistico ci sono stati successi, come Elisa Guglielmi seconda al Certamen Athesinum e Chiara De Bona menzionata al Certamen Livianum. Molti altri progetti e attività hanno visto una partecipazione entusiasta, culminando in proposte ricreative e sportive per l’ultimo giorno di scuola.
A TEATRO CON SCUOLE IN RETE
BELLUNO Le Scuole in rete organizzano venerdì 7 giugno lo spettacolo “Domani è bello” con Michele Dotti ed Erica Boschiero al Teatro Dino Buzzati di Belluno, con ingresso libero: la sera alle 20:30 per tutti e al mattino per gli studenti delle superiori. L’evento conclude il meeting di fine anno delle Scuole in Rete, in collaborazione con vari enti locali. La giornata prevede teatro e attività educative, con Dotti, educatore e scrittore, e Boschiero, cantautrice impegnata nei diritti umani. Il progetto mira a promuovere cambiamenti positivi e soluzioni ai problemi attuali. La mattina include giochi ambientali, merenda equosolidale e presentazioni delle scuole e progetti di volontariato.
INAUGURATO MOSTORICCO AD AGORDO
AGORDO Si è svolta sabato in Vicolo Crotta ad Agordo l’inaugurazione della nuova enoteca online Mostoricco. Un nuovo negozio dedicato ai vini. “Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra inaugurazione per l’apertura del nostro ufficio. Un grazie speciale a “Vignematte” e “Cose Belle” di Agordo per aver collaborato al successo di questo evento” dicono i gestori.
40 ANNI DI ATTIVITA’ PER LA MACELLERIA DE MARCH
TAMBRE Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno-Dolomiti, ha espresso grande piacere ed entusiasmo nel partecipare alla celebrazione dei 40 anni di attività della famiglia De March a Tambre. Ha sottolineato la gioia di vedere una famiglia unita e amata dalla comunità, definendo la loro attività un faro e punto di riferimento per il territorio. Doglioni ha lodato la capacità della famiglia di resistere e prosperare nel commercio, investendo nella qualità e nelle relazioni. Ha riconosciuto il contributo significativo di Gianni De March nell’associazione e il coinvolgimento entusiasta della figlia Federica. Ha ringraziato la famiglia per aver dimostrato il valore del lavoro e della passione, essenziali per la sopravvivenza dei piccoli negozi nei paesi.
LUNGARDO IN FEST…UN SUCCESSO
BORGO VALBELLUNA L’edizione 2024 di Lungardo in Fest, organizzata dalla Cooperativa Società Nuova, ha riscosso un grande successo di pubblico. Un contributo significativo è stato dato dal gruppo alpini di San Michele dei Mucchietti, che ha preparato Gnocco Fritto e Borlenghi. Questo gruppo, composto da 16 persone tra i 61 e gli 86 anni, ha percorso 300 chilometri per partecipare all’evento. Anche altri volontari hanno contribuito alla buona riuscita della festa: il gruppo degli amici di Garna ha preparato panini con pastin e formaggio, mentre il gruppo degli amici di Trichiana ha gestito il chiosco.
GLI ALPINI DI BELLUNO ORGANIZZANO UN CAMPO SCUOLA PER RAGAZZI
BELLUNO La Sezione Alpini di Belluno propone un Campo Scuola per ragazzi e ragazze di terza media degli Istituti Comprensivi di Belluno “Ricci”, “Tina Merlin” di Belluno-Castion, Sedico-Sospirolo, Limana-Trichiana e “Marco da Melo” di Mel. L’iniziativa si svolgerà dal 29 giugno al 6 luglio presso l’Ostello “La Casermetta” a Valmorel di Limana. Sotto la guida degli Alpini e dei volontari della Protezione Civile, i partecipanti potranno approfondire i valori del volontariato e partecipare a diverse attività specialistiche. Queste includeranno sessioni con squadre logistica, alpinistica, cinofila, antincendio boschivo, idrogeologica, telecomunicazioni, droni, toponomastica e orienteering, sia in aula che sul campo. Il programma del Campo Scuola verrà illustrato ai ragazzi e ai loro genitori durante un incontro informativo che si terrà venerdì 7 giugno alle ore 20 presso la sede di via Tissi 10 a Belluno. Le iscrizioni saranno aperte dal giorno successivo, 8 giugno, a partire dalle 14. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo [email protected], consultare la pagina Facebook “Associazione Nazionale Alpini-Sezione di Belluno”, telefonare al numero 0437 942447, visitare il sito www.belluno.ana.it o contattare il referente Umberto Soccal.
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
IL CIRCOLO, CON IL COMUNE DI ALPAGO E LA COMPAGNIA AMATORIALE
“I SEQUERIS”, SVELANO IL PRIMO CARTELLONE DI TEATRO VENETO
Annunciate le 5 rappresentazioni teatrali e il concerto di musica sinfonica che accompagneranno il pubblico da novembre ad aprile, nella sede della Casa della Gioventù
BELLUNO Cinque spettacoli di prosa veneta e un concerto della Dolomiti Symphonia Orchestra: nella sede della Provincia, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e il Comune di Alpago hanno svelato il cartellone della Prima Stagione che, dal 3 novembre al 13 aprile, accompagnerà il pubblico tra divertimento e musica d’autore. La sede scelta è quella della Casa della Gioventù, in Via Verdi, 1 (Puos), dove gli spettacoli verranno inscenati di domenica alle 16.30, per agevolare la fruizione alle famiglie. Primo appuntamento domenica 3 novembre con UNA CASA DI PAZZI e la Compagnia teatrale La Moscheta
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ALLE NOVE… lunedi OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 31 03 GIUGNO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Daniele Scola. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PRIMA PUNTATA: CELLA MONTE
SALUTE E SOCIETA
Tumori ematologici, elevare la qualità delle cure per elevare la qualità della vita La qualità della vita non riguarda solo i tumori, le possibili recidive, la tossicità dei trattamenti, ma comprende altri aspetti molto rilevanti, come laa “tossicità economica”, una pesante realtà che si aggiunge alla diagnosi. Sclerosi multipla, importanza del processo decisionale condiviso col paziente Il processo decisionale condiviso è un modello che promuove il coinvolgimento del paziente, soprattutto nelle fasi decisionali riguardanti il trattamento e in presenza di diverse opzioni terapeutiche.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
IL MESE DI MEZZO
AUDIO
Giugno sapeva entrare con discrezione nella valle pronta ad accogliere l’estate e i turisti. Il mese di mezzo, quello più desiderato da ragazzi e bambini, sanciva la fine dell’anno scolastico e, per molti, la partenza verso i luoghi della sognata villeggiatura. Quelli immediatamente successivi alla fine della scuola erano giorni carichi di una gioiosa frenesia. Era il tempo del primo arrivare dei villeggianti che, intorno alla metà di giugno, rendevano vivi i paesi di montagna ormai immersi nell’allegro clima estivo. Di giorno in giorno il traffico aumentava e nel secondo fine settimana di giugno si registravano i primi ingorghi nella piazza del paese situato all’incrocio delle due valli agordine. Erano i giorni del grande esodo, lo affermava pure la televisione all’interno dei telegiornali che mostravano colonne infinite di auto ferme ai caselli autostradali; una parte di quelle vetture cariche di bagagli si sarebbe diretta verso le coste, altre, invece, avrebbero percorso le tortuose strade che correvano lungo le valli dolomitiche fino a raggiungere campeggi, alberghi e seconde case. Dal terrazzo che guarda la piazza di Cencenighe vedevo nascere quelle gioiose estati di montagna, ed era interessante trascorrere del tempo ad osservare quelle auto, così stipate di valigie e bambini, che faticavano non poco quando la strada iniziava a salire. Era soprattutto al sabato mattina che si assisteva all’arrivo di turisti e persone che ritornavano al proprio paese per un periodo di vacanza. La piazza intasata di auto, profumo di benzina super e brusio delle ventole accese che tentavano disperatamente di raffreddare motori stanchi dal lungo viaggiare, era odore di frizioni affaticate e mariti nervosi che attendevano mogli sparite all’interno di qualche negozio situato lungo strada. Era l’approdare di qualcuno all’agognata méta, erano gli abbracci con i parenti che li avevano attesi al parcheggio, erano i portapacchi carichi e il sudore che scendeva lungo quei visi che ancora mostravano un pallore cittadino. Era il tempo dei ragazzi che riscoprivano il paese e ritrovavano gli amici dell’estate, era il tempo delle madri che arieggiavano le case e riassettavano quelle stanze chiuse da tanti mesi. Ed era pure il tempo di alcuni padri che ripartivano la domenica sera in direzione della calda pianura; sarebbero ritornati al paese forse il sabato successivo oppure ad inizio agosto, quando arrivava anche per loro il tempo delle agognate ferie estive. Il mese di mezzo proponeva le più lunghe sere dell’anno, sere che in montagna erano gentili, buone per passeggiare ascoltando lo scorrere calmo delle acque dei torrenti e per ammirare l’accendersi delle stelle in quel cielo racchiuso fra le cime ormai quasi libere dalla neve. Poi quel tempo di giugno profumato di fieno scivolava verso il culmine della breve estate montana; in quota sfiorivano i rododendri e luglio, il mese principe dell’estate era già pronto a dispensare a uomini e natura quel caldo potente che lassù, all’incrocio delle valli e dei venti, durava il tempo di un respiro.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 16 – IL VIAGGIO ATTRAVERSO IL NEPAL CONTINUA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: FORESTRY YOUTH NETWORK
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER IL MERCOLEDI ALLE 8 CON LIANA CAVALLET LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
NCONTONSE CON MILLY CREPAZ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE DI ALDO BRIGADOI LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA, IL PROGRAMMA CON NICOLA E BEATRICE DEL MUSLA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL BAL DEL FIOR, CON GIULIANA DA RONCHLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI NEL MONDO… A CURA DELL’APIM AGORDOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, IL MERCOLEDI MATTINA ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO IL SABATO ALLA RADIO DI GIANNI SANTOMASO CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE CON PAOLO STEFAN IL 1 VENERDI DEL MESE
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
EP CENTER CON FRANCESCO ZILLIO, LA TECNOLOGIA APPLICATA. ALLA RADIO CLICCA QUI
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE, L’ESTATE CON PAOLA LANCIATO CLICCA QUI
VOCI RIBELLI, IL PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON DAFNE DI ALESSIA DALL’ CLICCA QUI
GLI ULTIMI SEI ANNI DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO, RACCOLTA COMPLETA
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
QUANDO LA “VITA SPERICOLATA” ERA DI SCENA AL PALAVERDE
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 9 Giugno 2024 un’escursione sul versante sud delle Cime d’Auta in val del Biois. Escursione facile ma molto panoramica che spazia dalla Civetta all’ Altipiano delle Pale di San Martino. Zona ricca di flora e, se fortunati, si possono incontrare dei stambecchi e camosci. Percorreremo un tratto dell’ Alta Via dei Pastori. Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 08 Giugno PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
AGORDO Venerdì alle 17:30, l’autrice Angela Torri presenterà nella sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo il romanzo “Anin”, storia incentrata sulle Portatrici Carniche, un manipolo di donne che durante la Grande Guerra hanno aiutato i soldati al fronte portando con le loro gerle rifornimenti anche in posti impervi, oltre che pericolosi soprattutto per il contesto di prima linea nelle quali operavano.
BELLUNO Venerdi nella sala polifunzionale di Cavarzano, con ingresso libero, spettacolo Sold-in di e con Alverio Cau. Chiacchiere e canzoni, organizza circolo dei Sardi nel bellunese
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo ottenuto dal concerto di sabato scorso con musiche popolari, il Coro polifonico di Trichiana ha organizzato un concerto particolare per sabato 8 giugno alle ore 20,30 presso la Chiesa arcipretale di Trichiana. Ospite della serata il Vocal Band “Acapellago”, un gruppo contemporaneo delle Filippine, composto da cinque musicisti di talento.
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti. Dalle ore centrali probabili rovesci sparsi e e qualche temporale, la cui intensità potrebbe essere maggiore rispetto a lunedì.
Temperature: Minime in aumento in quota e in calo nelle valli per maggiore irraggiamento notturno. Massime in generale lieve aumento con valori prettamente primaverili alle quote più basse.
Precipitazioni: Al mattino assenti; dalle ore centrali qualche rovescio, ma la probabilità sarà minore rispetto a martedì ed i fenomeni decisamente più isolati, tant’è che su alcuni settori montani le precipitazioni saranno del tutto assenti.
Temperature: In ulteriore aumento a tutte le quote specie per quanto riguarda le massime.
CALCIO
IL TOMO BAR SOSTA VINCE IL CAMPIONATO CSI OVER
Sabato 1 giugno, il campo sportivo di Libàno di Sedico ha ospitato l’ultimo atto dei tornei Over 2023-2024 proposti dai comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano. A cura del Gs Giardini Sedico (società che festeggia i 40 anni di storia), si sono disputate la finale del Campionato e la finale della Coppa. Nella finale del Campionato si sono affrontate il Tomo Bar La Sosta e il Willy’s Bar. A vincere sono stati i feltrini del Tomo Bar La Sosta, impostisi per 3-1, con due reti di Antonio Argenta e una di Andrea Zucco. La finale della Coppa ha visto la vittoria della Plavis Veterani, impostasi dopo i calci di rigore sul Team Stramal. Prima dei due incontri si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianni Unterberger, arbitro del Csi di Belluno scomparso recentemente