PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
da FACEBOOK L’IMPORTANTE POST DI ILARIO DA CAMPO
Voltago: ci giunge notizia di un furto ai danni di una signora avvenuto nel parcheggio del cimitero del paese. Rubata una borsa dall’auto che solo successivamente è stata ritrovata nel comune di Rivamonte (naturalmente senza il denaro che ne era custodito all’interno). Attenzione quindi…
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
347 DURAN E CEREDA: fino all’11 luglio (festivi eclusi) senso unico con semaforo in località Sant’Andrea (GOSALDO)
PROVINCIALE 20 CAPRILE-SELVA DI CADORE. RIAPRE IL 10 LUGLIO IN LOCALITA’ SOLATOR ANCHE SABATO E DOMENICA. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA FINO A 30 MINUTI
203 AGORDINA, FINO AL 30 LUGLIO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI SENSO UNICO ALTERNATO TRA CANDATEN E PERON. DALLE 7:30 ALLE 9 E DALLE 16:30 ALLE 18 CON MOVIERI, NEGLI ALTRI ORARI SEMAFORO
STRADA PER PASSO FEDAIA DA LUNEDI A SINGHIOZZO
ROCCA PIETORE Veneto Strade informa che da lunedi lungo la 641 del Passo Fedaia in località Sottoguda oltre al senso unico atlernato regolato esclusivamente da movieri saranno possibili anche brevi interruzioni della durata massima di 5 minuti. L’ordinanza indispensabile per consentire i lavori di esbosco e cippatura delle piante. Il cantiere apre lunedi alle 7.30 e la data di fine lavori è fissata al 3 agosto. I disagi tra le 7.30 e le 17.30 di ogni giorno, i lavori si fermeranno nei giorni festivi e prefestivi
FURTO A FELTRE, ATTIVITA’ GARANTITA DALL’INTRAPRENDENZA DEI DIPENDENTI
FELTRE I ladri entrano nell’azienda florovivaistica Mazzoccato e rubano tutti gli attrezzi per un valore di 60mila euro. Le telecamere hanno registrato i volti travisati di tre persone arrivate nel feltrino su un furgone. I 19 dipendenti ieri si sono rimboccati le maniche garantendo il servizio con i propri mezzi e attrezzi portati da casa.
ANCORA UNA CADUTA CON LA BICICLETTA, FUORI PERICOLO IL GIOVANE DI VOLTAGO
VAL DI ZOLDO Una ragazzina padovana di 14 anni è caduta con la bicicletta in Val di Zoldo, caduta che ha fatto temere il peggio per lo stato confusionale della ragazzina. L’elicottero del Suem ha provveduto a trasportarla per un controllo al San Martino di Belluno, le sue condizioni non sono gravi. Incidente che ricorda quello che qualche giorno fa a Tiser ha coinvolto il 14enne di Voltago portato a Treviso in gravi condizioni ma ora fuori pericolo.
8000 EURO PER I CANI, PAGA IL COMUNE
BELLUNO Per i 14 cani lasciati in eredità alla città dal clochard morto due anni fa a Levego il Comune di Belluno spende 8000 euro per pagare l’educatrice del gruppo Apaca, 5 animali sono ancora nel rifugio dell’associazione 9 sono stati dati a privati.
TROPPE CORSE SULLE STRADE, ECCO IL GIRO DI VITE
PEDAVENA Contro l’alta velocità il Comune ha deciso di passare alle maniere forti dotando i vigili di autovelox per il controllo della velocità nei punti più a rischio. L’apparecchiatura presa a noleggio servirà soprattutto per garantire i servizi anche nei giorni festivi e prefestivi. Per il sindaco non è un modo di fare cassa, ma garantire la sicurezza.
NIDO DI VESPE IN CASA, ARRIVANO I POMPIERI
FELTRE Una famiglia peraltro in quarantena ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per un nido di vespe trovato tra le mura domestiche, dopo un vano tentativo di eliminare il nido che ha peggiorato la situazione facendolo cadere a terra, sono intervenuti gli uomini in rosso che hanno rimosso le vespe e messo in sicurezza i locali. Da tempo la rimozione di vespe, api, e altri animali non rientra più tra i compiti dei vigili del fuoco, bensì da ditte specializzate, ma in questo caso la situazione lo ha richiesto essendo famiglia in isolamento domiciliare per covid19.
ZAIA SI IRRITA PER L’IMPENNATA DEL LIVELLO DI RISCHIO NEL VICENTINO MA IN SERATA LA ULSS BERICA SPEGNE LE PAURE NESSUN ULTERIORE CASO DI POSITIVITA’ TRA I 52 SORVEGLIATI. 6 POSITIVI IN PIÙ NELLE ULTIME 24 ORE, NESSUN DECESSO, 26 IN MENO IN ISOLAMENTO DOMICILIARE IN VENETO. A BELLUNO 6 PERSONE IN MENO IN ISOLAMENTO
di Mirko Mezzacasa
DATI E GRAFICI DEL GIORNO, PROVINCIA – REGIONE 03 LUGLIO 2020
Con la collaborazione di Tiziano De Col, fonte Sole 24 ore
“L’Rt sale a 1,63 Veneto da rischio basso a rischio elevato, sta capitando quello che si temeva” LUNEDI UNA NUOVA ORDINANZA RESTRITTIVA “FONDAMENTALE IL RICOVERO COATTO”
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
LUNEDI NUOVA ORDINANZA PER INASPRIRE LE REGOLE
I numeri che preoccupano: 52 persone in isolamento a Vicenza, nell’Ulss 6 Euganea una donna positiva reticente dichiara di gestire una profumeria con l’aiuto di una commessa ma nega i dati per il controllo sulle persone avvicinate. Ci sono irresponsabili, servono ulteriori restrizioni non è dittatura me rispettare un piano di sanità pubblica. Ci sono persone che sapevano di essere positivi e rifiutano il ricovero ma va alla festa e non vuole dire con chi è venuto in contatto. Ci sono gli estremi per fare denuncia bisogna denunciare. Abbiamo buttato via 4 mesi.
I numeri non sono postiivi: Rt 1,63 da 0,43 siamo passati da rischio basso a rischio elevato, prendiamo atto che una categoria di persone sui social si renderà responsabile della morte delle persone. Ora parliamo di postumi da coronavirus con problemi agli organi, perdita della mobilità. Stiamo preparando la culla del neonato, quando tornerà forte qui non ce ne sarà più per nessuno. Non voglio terrorizzare i veneti, il punto stampa lo utilizziamo non per fare politica ma per dire le cose come stanno. Di questo passo non chiediamocelo nemmeno più se il virus torna, ce l’abbiamo già qui. Abbiamo 5 positivi a Padova, Vicenza (3), Verona, 52 gli isolamenti a Vicenza e 37 a Verona e questo non è normale. FOCOLAIO DI VICENZA Il soggetto che ha scatenato il focolaio è ritornato dalla Bosnia il 25 luglio i primi sintomi, il 26 e 27 una serie di contatti sul lavoro in ambito lavorativo ma non solo, il 28 fa il tampone e risulta positivo, rifiuta il ricovero. Che il Governo ci dia gli strumenti per difenderci, il ricovero deve essere coatto. Il 1 luglio è costretto al ricovero ed ora è in rianimazione. L’uomo ha dato una lista di contatti avuti fino all’ultimo giorno prima del ricovero ha avuto contatti anche post tampone, dopo aver saputo di essere positivo. Non se l’è cavata nemmeno il collega che era in auto con lui oggi positivo. C’è poi il caso di un veronese di ritorno da un viaggio e una donna di Padova che ha avuto contatti con il paziente zero e la donna gestisce una profumeria con l’aiuto di una commessa ad Adria. LUNEDI NUOVA ORDINANZA Fosse per me proporrei la carcerazione, non esiste che un postivo vada in giro a portare il viurs. Serve il TSO un ricovero coatto non si puo’ discutere con chi si rifiuta di farsi ricoverare, bisogna essere severissimi con l’isoalmento fiduciario oppure andiamo allo schianto. Ci sono persone in isolamento un centinaio perché qualcuno non ha avuto il coraggio di fermarsi. Abbiamo buttato via 4 mesi a parlare di “banane” grazie a quel signore siamo passati da rischio basso a rischio elevato.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/694125074487289/
IL TWEET DEL MINISTRO D’INCÀ SUI NUOVI CONTAGI IN VENETO
ROMA “Innalzamento indice del contagio in Veneto è preoccupate. Il #Covid19 non è ancora stato sconfitto e occorre continuare a mantenere alto livello di guardia. Bisogna procedere subito con i tamponi, identificare i focolai e interrompere la catena di contagio”. Questo il tweet del Ministro Federico D’Incà
GRAZIE AI VOLONTARI ECCO LE TABELLE PER GLI ESCURSIONISTI
COLLE SANTA LUCIA Tabella tira tabella…ed è così che dalle 25 di sette anni fa oggi se ne contano 400, tutte in larice con impressi i nomi in ladino, italiano e tedesco. Un lavoro enorme quello messo in atto dai volontari locali e la spesa di 25 euro a tabella è la minima parte dell’investimento se si pensa alle ore di lavoro, allo sforzo di questi uomini che si sono arrampicati sulle montagne per garantire percorsi sicuri e ben segnalati all’ospite. Il lavoro di sistemazione dei sentieri, messa in posa delle tabelle di cui molte anche in posti non raggiungibili con mezzi a motore, è stato fatto da: Silvistro dell´Andrea, Eugenio Agostini, Angelo Frena, Luca dell´Andrea, Mattias dell´Andrea, Francesco Frena, Stefano Pezzei, Carlo Agostini, Christian Sala, Paolo Agostini, Omar Lorenzini, Paolo Moretti. Da inizio primavera sono state posizionate tabelle e segnavia a: Lavoi a Forzela de Naolao a Jof de Melei, Sopause a Forzela-Zopei-Coi. Inoltre 30 pali segnavia sul Triol dei Sciori da Fedare a Sofosch. Per completare la zona escursionistica nel 2021 verranno messe altre 25 tabelle sul sentiero 441 sul versante del Comune di Livinallongo che che porta al Castello di Andraz.
L’INIZIO Nel 2013 la Schützenkompanie Buchenstein ristrutturò il capitello di St. Antone dei Vauz, successivamente Daniele dell´Andrea con Diego Grones e altri volontari di Colle pensarono di mettere delle tabelle per segnalare la presenza del capitello ed ecco le prime 25. In zona insistono molti sentieri con relativi incroci e dopo 8 anni ogni incrocio ha la sua indicazione, sul territorio comunale di Colle Santa Lucia ne ne contano 400.
I COSTI Le tabelle (25euro l’una) sono state finanziate dall´AVS Alpenverein e da Istitut Ladin Cèsa de Jan con l’ex direttore Moreno Kerer e l´attuale Denni Dorigo. I pali segnavia e i pali per le tabelle sono stati omaggiati da artigiani del posto, Soave Codalonga ha provveduto a mettere il „”berretto“ in lamieria su tutti i pali.
L´alpenverein Buchenstein e il CAI Livinallongo sono uniti sotto la „Lia da Mont Ladinia Còl e Fodom“
LA STORIA A Londra nel 1857 viene fondato l Alpin Club. Nell´anno 1862 Paul Grohmann fonda l´Österreichischer Alpenverein, nel 1869 a Monaco di Baviera nasce il Deutsches Alpenverein, nel 1873 si fondono formando il Deutscher und Österreichischer Alpenverein. A Tornio nel 1863 nasce il Club Alpino Italiano. Nel 1881 viene fondata la DuÖAV – Sektion Ampezzo. Nel 1886 il Prof. Dr. Johan Alton fonda la DuÖAV Sektion Ladinia che comprendeva Alta e Bassa Badia, Colle Santa Lucia e Livinallongo. Nel 1903 Colle e Livinallongo si staccano per formare la DuÖAV Sektion Ladinia DuÖAV Sektion Ladinia, il consiglio era formato da: Dr. Anton de Sisti, Franz Finazzer, Alessio Lezuo, Angelo Finazzer e Celestin Finazzer. La Sezione sopravvive la guerra per poi essere chiusa delle leggi fasciste nel 1923.
Nei primi anni del 900 fra Livinallongo e Colle c´erano 8 Guide Alpine (Bergführer): Gioachin e Giovanni Battista Agostini da Colle, Jaco Decassian da Andraz, Luigi e Piere Delmonego da Pieve, Angelo Irsara da Arabba, Giuseppe Lezuo da Arabba e Luigi Pallua da Colle (Bergführer-Aspirant). La sezione CAI Livinallongo viene aperta nel 1930, per poi essere chiusa nel 1936. Nel 1970 viene rifondata da Bruno Trebo, Gilberto Salvatore, Dr. Piergiovanni Fain, Tito e Olivio Debiasio, Dario Crepaz, Ivo Devich e Ugo Debattista. Giovedi 17 luglio 2014 viene rifondata dopo piú di 90 anni la sezione dell´Alpenverein Buchenstein, che insieme alle Ortstellen: Bruneck, Antholzertal, Kiens, Ladinia la Val, Maero Enneberg e –St.Lorenzen formano la Sektion Bruneck. Nel 2016 poi c´è una novitá le tre Ortstellen ladine di Buchenstein, Mareo Enneberg e La Val si staccano dalla sezione pusterese di Brunico for formare la nuova Sektion Ladinia con Presidente Paul Erlacher a cui si unisce anche la nuova fondata di San Martino in Badia. Presidente dell´Alpenverein Buchenstein è Diego Grones e vice presidente Daniele Dell´Andrea.
SCHIANTI SULLE PALE DI SAN LUCANO, SARANNO REALIZZATE DUE STRADE
TAIBON Ieri sera l’amministrazione comunale ha incontrato il “Comitato Spontaneo di salvaguardia e prevenzione del territorio costituitosi in seguito all’incendio dell’autunno 2018 per presentare l’idea progettuale relativa all’intervento sulla prima Pala di San Lucano, intervento finanziato con i fondi dell’Emergenza post Vaia, parliamo di 1 milione di euro. Verranno realizzate due strade: una a quota 750 metri per agevolare il prelievo del legname schiantato; l’altra, tra la località Roa del Forn (all’inizio della Valle di San Lucano) ed il primo tornante della strada che conduce al Forte in località Peden propedeutica alla realizzazione di opere di difesa dell’abitato. Il sindaco Silvia Tormen a nome dell’amministrazione comunale ha chiesto al Comitato di collaborare per la parte relativa alla raccolta delle firme dei proprietari dei terreni privati che saranno interessati dalle opere. L’assenso è infatti condizione indispensabile per la realizzazione dell’intervento più a valle. “I tempi sono molto stretti – dice il sindaco – entro il 15 di settembre le opere dovranno essere cantierate, entro una decina di giorni i consensi ottenuti; confidiamo nella la collaborazione da parte di tutti”.
IL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO RINGRAZIA PER LE DONAZIONI
(FOTO: Ranieri Giuseppe Cravero, Primario Pronto Soccorso Agordo)
PREFETTURA E ULSS SI IMPEGNANO NELLA PREVENZIONE DELLE INGERENZE ILLECITE NELL’ECONOMIA LEGALE
BELLUNO Il Prefetto, Adriana Cogode, ed il Direttore Generale della ULSS n. 1 Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, hanno sottoscritto l’ “Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale”. L’accordo ha come obiettivo quello di realizzare un’efficace “barriera” alle possibili attenzioni delle consorterie criminali in un settore – quello della sanità – in cui nei prossimi anni, a seguito dell’emergenza epidemiologica covid19, maggiori saranno gli investimenti pubblici. Viene rafforzato il sistema di cautele previste dall’ordinamento antimafia, garantendo comunque la celere realizzazione degli interventi. Nei settori sensibili, la partecipazione delle imprese alle gare di appalto di lavori indette dalla ULSS sarà subordinata all’iscrizione delle stesse nella white list provinciale ovvero alla comprovata presentazione di domanda in tal senso. Analoga prova sarà richiesta, a cura della ditta aggiudicataria, nei confronti di ogni subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera. Inoltre, al di fuori di detti settori, saranno assicurati, nei confronti di tutti gli operatori impegnati nei lavori, i più rigorosi controlli previsti per il rilascio dell’informazione antimafia. La ULSS si è inoltre impegnata ad inserire, nei bandi di gara e contratti in questione, specifiche clausole volte a garantire la corretta attuazione dell’intesa e rendere effettivi i controlli ivi previsti. Massima attenzione sarà inoltre assicurata al tema della sicurezza sul lavoro. “Quello della provincia di Belluno – ha sottolineato il Prefetto – è un territorio ed un tessuto economico sano. Con l’intesa sottoscritta che si pone in linea con le indicazioni fornite dal Ministro dell’Interno con la direttiva del 10 aprile scorso, intendiamo preservarlo da eventuali tentativi ingerenza criminale nell’economia legale che potrebbero essere favoriti dalla situazione di difficoltà legata alla grave emergenza epidemiologica da COVID – 19. L’accordo raggiunto d’intesa con il Direttore Generale della ULSS, dr. Rasi Caldogno, che ringrazio la sensibilità dimostrata, rappresenta il primo passo di un più vasto progetto di prevenzione, che coinvolgerà anche i Comuni e le associazioni di categoria, che intende intercettare, oltre ai tentativi di infiltrazione delle consorterie criminali e le possibili interferenze lesive per lo sviluppo dell’economia, anche i segnali di disagio per il difficile momento che la nostra comunità sta vivendo”.
GLI SCAVI A PALAZZO CREPADONA, FOTO E DICHIARAZIONI AUDIO
BELLUNO Sopralluogo al cantiere della Mediateca delle Dolomiti che troverà spazio a Palazzo Crepadona.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA MARCO PERALE
L’ASSESSORE ALLA RIGENERAZIONE URBANA FRANCO FRISON
L’ARCHEOLOGO DAVIDE PACITTI
CORTINA 2021 “IL SISTEMA DELLE IMPRESE SI FARÀ TROVARE PRONTO. UN GRANDE EVENTO PER LASCIARSI ALLE SPALLE L’INCUBO DELLA PANDEMIA”
BELLUNO “Il sistema imprenditoriale ampezzano e bellunese si farà trovare pronto e darà, come sempre, il proprio fondamentale contributo alla riuscita di un appuntamento fondamentale per tutto il territorio”. A dirlo è la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton all’indomani della decisione della Fis di confermare i mondiali di sci alpino a Cortina dal 9 al 21 febbraio 2021. “Certo – prosegue Lorraine Berton – preoccupano i ritardi accumulati per le varianti di Tai, Valle, San Vito e Cortina. Nelle prossime settimane, tornerà a riunirsi il Tavolo delle Infrastrutture, il primo su mandato dell’amministrazione provinciale, proprio con l’obiettivo di fare il punto della situazione e di condividere le prossime iniziative da mettere in campo, anche in vista dell’altro grande evento: le Olimpiadi Invernali del 2026”.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: NUOVO ORARIO ESTIVO IN VIGORE DA LUNEDÌ 6 LUGLIO, ANCHE CON CORSE TURISTICHE
BELLUNO Entrerà in vigore da lunedì prossimo (6 luglio) l’orario estivo del trasporto pubblico locale. La Provincia ha dato il via libera ieri alla proposta di Dolomitibus. In concomitanza, verrà allargato il raggio d’azione dei mezzi, per coprire aree che finora erano rimaste scoperte a causa delle misure anti-Covid, e per potenziare linee che negli ultimi mesi erano state ridotte. Saranno garantite anche alcune tratte di collegamento con località di montagna e di villeggiatura, a beneficio sia dei flussi turistici sia dei residenti. La Provincia sta lavorando per risolvere anche la questione legata al trasporto scolastico. E proprio ieri il presidente Padrin ha avuto un incontro, in videoconferenza, con gli altri presidenti delle Province venete, per discutere della ripresa delle attività didattiche a settembre, con le misure da adottare annesse; un incontro esplorativo, a cui seguiranno tavoli tecnici per le azioni da intraprendere.
DILLO A RADIO PIU
di Roberto Mosca
“Anche con corse turistiche” non sarà un cambiamento sostanziale, alcune corse non avranno più in esercizio il tradizionale orario di esercizio estivo, ufficiosamente la tratta Gosaldo Agordo con passaggio a Frassenè alle ore 8.55 viene posticipata osservando l’orario invernale alle 10.55 da Frassenè con partenza da Gosaldo alle ore 10.40. Ancora nessuna informazione sulla riapertura della biglietteria stazione di Belluno. Dove però seminascosta vi è una biglietteria automatica che mi sembra funzioni solo per i titoli di viaggio regionale, non tutti hanno dimistichezza per l’acquisto dei biglietti a lunga percorrenza e non sui propri dispositivi smartphone e tablet e molti non mettono in rete la propria carta di credito richiesta per il pagamento del titolo di viaggio. Tornando a Dolomiti Bus vi è un’intensificazione dei controlli sui biglietti e abbonamenti su mezzi semivuoti ma nessuna novità sul rimborso degli abbonamenti dei lavoratori penso ai dipendenti Luxottica.
TAMPONI IN MODALITA’ DRIVE ANCHE A FELTRE
FELTRE Attivato a Borgo Ruga a Feltre a cura del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti diretto da Sandro Cinquetti, il sistema drive-in per l’esecuzione dei tamponi COVID. Le prime ore di lavoro attestano il buon funzionamento del sistema che potrà essere utilizzato, anche alla luce dell’esperienza condotta al San Martino di Belluno, per l’organizzazione di sedute vaccinali di massa, compresa la vaccinazione antinfluenzale prevista per il prossimo autunno.
WELFARE DOLOMITI: È IL NUOVO LOGO DEL FONDO WELFARE. PREMIATI OGGI A PALAZZO PILONI I VINCITORI DEL CONCORSO DI IDEE
BELLUNO È frutto di una collaborazione tra due scuole del capoluogo, il nuovo segno distintivo del Fondo Welfare e Identità Territoriale. «Come frutto di collaborazione è l’attività di questo sodalizio che mette insieme istituzioni, sindacati, terzo settore e mondo civile, nato appositamente per dare un futuro al territorio, partendo dai più giovani». Lo ha detto ieri mattina Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno. L’occasione è stata la premiazione del concorso di idee per il logo che da qui in avanti accompagnerà ogni iniziativa e attività del Fondo Welfare. La “gara” era stata lanciata qualche mese fa, indirizzata appositamente agli studenti di terza e quarta superiore, individuati come ideali rappresentanti della lotta allo spopolamento della montagna. I loghi pervenuti hanno ricevuto il parere di tutti i componenti del Fondo. I primi cinque sono passati attraverso il voto di una giuria ristretta (composta dal presidente della Provincia, dalla presidente del Fondo, e dal direttore della Dmo Dolomiti). Il lavoro che ha vinto il concorso (e che da oggi rappresenta tutte le attività del Fondo Welfare) è stato realizzato da Federico Borci e Federico De Bona (dell’istituto Segato) e da Nicole Soppelsa (del Calvi), guidati dall’insegnante Carlo Brancale.Oltre al logo vincitore, Provincia e Fondo Welfare hanno voluto assegnare una menzione speciale anche ad altri due elaborati. Al lavoro di Mitja Bof, Giorgia Balzan, Giacomo Curtolo e Caterina Sofia Calabrò (del liceo Dal Piaz di Feltre); e al progetto di Gaia Matraxia, Rachele Pompanin e Rebecca Vlasceanu (del Catullo di Belluno). Tutti gli elaborati sono esposti da oggi al secondo piano di Palazzo Piloni. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16).
MARIA CHIARA SANTIN PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB BELLUNO IN AGENDA “ORIENTARE, FORMARE E ISTRUIRE”
BELLUNO «Intendo porre una particolare attenzione alla scuola per favorire nuove opportunità e rimuovere ostacoli nell’accesso all’istruzione e mi auguro che in questo “tempo di disorientamento” il Club si metta ancor più al servizio della comunità, orientandone le scelte grazie ai saperi dei professionisti che ne fanno parte». Sono le parole di Maria Chiara Santin, nuovo presidente, dell’anno rotariano 2020-2021, del Rotary Club Belluno. Santin succede a Felice Gaiardo, che ha guidato il Club fino al 27 giugno. Nel tradizionale passaggio delle consegne svoltosi al ristorante “Nogherazza”, quest’anno del tutto particolare a causa dell’emergenza sanitaria, Gaiardo ha espresso la sua piena soddisfazione per quanto fatto nel suo anno di presidenza: «Il mio pensiero va ai numerosi service che sono stati avviati in questa annata e che tanta soddisfazione hanno dato al nostro Club, così come quelli già avviati nelle annate precedenti e in fase di svolgimento». « La mole di lavoro prodotta – ha continuato Gaiardo – è indubbiamente merito di un gruppo di persone che, oltre a condividere un importante spirito di amicizia, si è impegnato fisicamente in attività non sempre facilmente compatibili con quelle lavorative». Un gruppo che di certo sosterrà anche la presidente Maria Chiara Santin. «Conto molto sull’agire delle Commissioni e sul sostegno e la guida del Consiglio – ha evidenziato Santin – sono consapevole del grande valore del nostro Club e degli importanti risultati raggiunti nell’anno di Felice, e da Felice, e so che prima di tutto devo impegnarmi per capitalizzarli».
VISITA DEL VICE-PRESIDENTE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO E INCONTRO CON LA CONSULTA LADINA
COLLE SANTA LUCIA L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha incontrato con molto piacere il Vice-Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano nonché Assessore Ladino Daniel Alfreider. All’incontro, svoltosi nella seicentesca “Cesa de Jan” di Colle Santa Lucia, hanno partecipato anche i rappresentanti della “Consulta Ladina de Souramont”, organismo costituito dalle tre Amministrazioni Comunali e dalle tre Unioni Ladine di Anpezo, Col e Fodom, che ha lo scopo di consolidare e valorizzare lo spirito di ladinità delle tre comunità e di rinsaldare i legami esistenti con le altre valli ladine di Badia, Gardena e Fassa. La Presidente dell’Istituto Elsa Zardini, il Vice Presidente Paolo Frena e il Direttore Denni Dorigo hanno illustrato ad Alfreider le principali attività dell’Istituto, soffermandosi in particolare sulle progettualità riguardanti l’insegnamento del ladino nelle scuole, lo studio della toponomastica e il lavoro lessicografico. In seguito il Direttore Denni Dorigo, che ricopre anche il ruolo di Rappresentante delle tre Amministrazioni Comunali nell’Euregio, ha presentato al Vice-Presidente Alfreider una serie di proposte progettuali che vanno dal rafforzamento del ruolo delle tre comunità ex-tirolesi all’interno dell’Euregio al potenziamento del trasporto pubblico sull’asse Colle Santa Lucia-Corvara con lo scopo di favorire la mobilità dei numerosi studenti che frequentano le scuole superiori o l’università nella Regione Trentino Alto Adige. Si è proposto ad Alfreider anche di attivare una più stretta collaborazione con l’intendenza Scolastica Ladina di Bolzano al fine di poter continuare a garantire l’insegnamento del ladino e del tedesco nelle nostre scuole. Infine, non poteva mancare il confronto sul Referendum Costituzionale tramite il quale, nel 2007, la stragrande maggioranza della popolazione dei tre comuni ladini ex tirolesi ha chiesto di essere riaggregata amministrativamente alla Regione Trentino Alto Adige, da cui le tre comunità sono state distaccate nel 1923 a causa di un decreto fascista. È emerso che la questione è tutt’altro che dimenticata e che la popolazione continua a chiedere con forza alle istituzioni di tenere monitorato l’iter che a Roma sembra essersi insabbiato. L’Assessore Alfreider ha infine ringraziato per l’accoglienza riservatagli ed ha assicurato il suo sostegno per tutte le progettualità che rafforzino il legame storico, identitario e culturale con i ladini sudtirolesi e che favoriscano lo scambio, la mobilità e le relazioni fra le realtà contermini
BOND (FI): APPROVAZIONE EMENDAMENTO SU CONGEDO PARENTALE, VINCE GIUSTIZIA SOCIALE
ROMA “Una scelta di buon senso, talvolta vince la giustizia sociale! ” è il commento di Dario Bond, deputato di Forza Italia, all’approvazione dell’emendamento a sua firma al DL Rilancio in Commissione Affari Sociali. L’emendamento prevede, per ciascun genitore lavoratore dipendente nel settore privato, il diritto a fruire di uno specifico congedo per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione per un periodo continuativo o frazione non superiore a trenta giorni. “Equiparare padre e madre – sottolinea il deputato Bond – significa consentire ai bambini di crescere con un genitore più presente, anche in assenza di matrimonio. Nel mondo del lavoro di oggi a lavorare sono, nella stragrande maggioranza dei casi, sia il padre che la madre”. “Una politica che si dica davvero a favore e a tutela della famiglia non può essere legata a logiche o preconcetti superati, ma deve essere in grado di offrire la flessibilità necessaria per sostenere le esigenze di assistenza all’infanzia e adeguare la genitorialità alla contemporaneità” conclude Bond.
DARIO BOND, DEPUTATO DI FORZA ITALIA
UN NUOVO CDA PER L’AZIENDA FELTRINA PER I SERVIZI ALLA PERSONA
FELTRE L’avvocato Rita Mondolo è il nuovo presidente dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, subentra nel ruolo di presidente ad Angelo Dalla Costa. Nello stesso CdA entra a far parte, in qualità di consigliere, Ezio Lise che negli anni ha ricoperto vari incarichi di rilievo, tra i quali quello di consigliere comunale a Feltre, e assessore con deleghe allo sport e all’edilizia scolastica della Provincia di Belluno durante la presidenza di Sergio Reolon. “Al nuovo consigliere esprimo un sentito “grazie” per la disponibilità che ha voluto dare alla sua città anche in questa occasione, nello spirito di servizio che ne ha sempre contraddistinto l’attività pubblica”, sottolinea il sindaco di Feltre e presidente della Consortile Paolo Perenzin. “Sono sicuro che Ezio saprà trasfondere anche in questa nuova avventura la passione e la competenza che tutti gli riconosciamo, Rita Mondolo conosce già molto bene le sfide, non semplici, che attendono l’Azienda Feltrina, ma sono convinto che il nuovo CdA, di cui fa parte quale terzo consigliere anche Flavio Zanolla in rappresentanza del Comune di Cesiomaggiore, rappresenti una squadra motivata e ricca di professionalità e competenze”.
FINE LOCKDOWN, I VOLONTARI DELLA CUCCHINI RIPRENDONO L’ASSISTENZA IN HOSPICE
BELLUNO È ricominciata l’attività di assistenza all’hospice Casa Tua Due. I volontari della Cucchini hanno ripreso il loro servizio, che si era interrotto a marzo a causa delle misure anti-Covid. Tutti sono stati sottoposti a tampone, nei giorni scorsi, per verificare che non fossero entrati in contatto con coronavirus. Quindi, hanno potuto ricominciare là dove si erano fermati. «In realtà, l’impegno della Cucchini non si è mai fermato, neanche durante il lockdown – sottolinea il presidente dell’associazione, il professor Paolo Colleselli -. I nostri volontari hanno continuato senza sosta la presa in carico e la consegna a domicilio degli ausili per le persone malate. In più, abbiamo attivato anche una linea di ascolto telefonico, per dare un sostegno psicologico a chi si sentiva solo durante l’isolamento. Adesso, riprendiamo con entusiasmo una delle attività più caratterizzanti per la nostra associazione, sperando di poter considerare archiviata l’emergenza sanitaria».
DONAZIONE AL COMUNE NEL RICORDO DI GIOVANNI E ANTONIETTA
Quando l’appartenenza ad una comunità travalica le generazioni
ALPAGO Francesca, Mario e Lino, i tre figli di Giovanni Vigna e Antonietta Fagherazzi, titolari dello storico negozio “La botéga da Vigna”, aperta per moltissimi anni nei pressi della scuola di Puos, per onorare la memoria dei loro genitori e ricordare con quanta passione abbiano condotto la loro attività “di vicinato”, hanno deciso di donare al Comune di Alpago due panchine per l’arredo urbano, collocate nell’area gioco presso la scuola di Puos. “Noi figli abbiamo pensato di onorare la memoria dei nostri genitori attraverso la donazione al paese di due panchine; ci è venuto spontaneo pensare che lo spazio ideale fosse l’area verde delle scuole, cosicché possano essere utilizzate dagli studenti e dai ragazzi che il pomeriggio vanno a giocare al “campetto”. Questo il pensiero dei figli sul ricordo dei tanti giovani che negli anni sono passati per il negozio negli orari di ricreazione come dire che in un paese le persone non muoiono finché sono nel ricordo di qualcuno. Per il vicesindaco Vanessa De Francesch è un gesto di attenzione e di attaccamento nei confronti della comunità e dei ragazzi. Nel giorno dell’inaugurazione, probabilmente a settembre con l’auspicio della ripresa regolare dell’anno scolastico in aula, ci sarà il ringraziamento del Comune alla Famiglia Vigna.
DA LUNEDI CHIUDE L’UFFICIO POSTALE DI ROCCA PIETORE CHIUDE UNA SETTIMANA PER LAVORI
Poste Italiane comunica che da lunedì 6 a sabato 11 luglio l’Ufficio Postale di Rocca Pietore (località Dagai 3), sarà interessato da lavori di ristrutturazione. Per i servizi, i residenti potranno rivolgersi all’Ufficio Postale di Alleghe, nella sede municipale di corso Italia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45; oppure all’Ufficio Postale di Cencenighe, in via Roma, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45. L’ufficio postale di Rocca Pietore riaprirà lunedì 13 luglio secondo i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
DILLO A RADIO PIU’
di Claudio Pra
Il fazzoletto di carta gettato, una piaga per la montagna
Il vero cultore della montagna sa, anche senza che glielo insegnino, che non si gettano a terra rifiuti e che tutto va riportato a valle, così da mantenere integro quel paradiso. Eppure, specie negli ultimi anni, sulle nostre meravigliose Dolomiti è in atto, soprattutto lungo i sentieri (ma non solo) la semina dei fazzolettini di carta, quelli per soffiarsi il naso. Tanto sono biodegradabili, pensano molti… Come se sparissero in pochi minuti, senza contare che molti contengono additivi chimici che inquinano e ne prolungano l’esistenza. Camminare su un tappeto di fazzoletti non è piacevole e la cosa sta diventando una vera piaga, il termometro dell’inciviltà di tanti novelli sedicenti amanti della natura. Riportare tutto a casa per gettarlo nell’immondizia, questo è amare la montagna e la natura, questo è avere rispetto. Concetti banali ma da provare a ribadire, soprattutto per chi la montagna l’ha scoperta recentemente. Cominciando da un semplice fazzoletto di carta
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEI FORCELLINI DI AGORDO
LE NUOVE INIZIATIVA IN PISCINA CON ATTIVAMENTE AGORDINO
AGORDO Una nuova esperienza ti attende nel panoramico giardino estivo adiacente alla piscina di Agordo. Lunedì 6 luglio dalle 18.00 alle 19.00 Maria Paula Medina inizierà l’attività di yoga all’aria aperta, che continuerà per tutto il mese di luglio e agosto. Potrai così conoscere i benefici di questa disciplina, per la tua salute fisica e mentale. Si richiede la prenotazione obbligatoria chiamando il 333.7214132 (Inflow Yoga).
AURONZO APERTA E LORENZAGO APERTA: SEI SETTIMANE DI CULTURA IN MONTAGNA
BELLUNO Sei settimane di arte, musica e cultura. Tre ad Auronzo, altrettante a Lorenzago. È stata presentata questa mattina, a Palazzo Piloni, la doppia rassegna culturale che dallo scorso anno vede uniti i due Comuni cadorini. “Lorenzago Aperta”, che quest’anno celebra la ventesima edizione, è in calendario dal 2 al 23 agosto. Ma sarà preceduta, come un anno fa, da “Auronzo Aperta – Festival delle arti”, in programma dal 10 al 31 luglio. Entrambe le manifestazioni sono curate dagli artisti Vito Vecellio e Francesca Casanova. «Possiamo dire che Auronzo e Lorenzago vivranno i primi grandi eventi artistici post-Covid del nostro territorio bellunese – il commento del presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Sarà un segnale di ripartenza importante, soprattutto per un ambito, quello della cultura, che mai come adesso sta soffrendo per le conseguenze del lungo lockdown. Ma sarà un contenitore di eventi e occasioni di cui beneficerà anche lo sviluppo turistico». “Auronzo Aperta” si presenta con esposizioni permanenti di una cinquantina di artisti, oltre a un lunghissimo carnet di musica, letture, incontri. Alzerà il sipario venerdì 10 luglio, alle 18, con un concerto di Elisa Genghini e si snoderà con appuntamenti quotidiani fino al 31 luglio. Subito dopo Auronzo, toccherà a Lorenzago, dove la rassegna artistica è ormai un appuntamento consolidato da vent’anni. «“Lorenzago Aperta” ha rappresentato – e continua a farlo – un faro nel panorama culturale della nostra montagna – le parole del sindaco, Marco D’Ambros -. Nel libretto della diciottesima edizione, due anni fa, i curatori hanno scritto di aver ospitato mille artisti. Un numero davvero eccezionale che rende la misura anche di quanti possono essere stati i visitatori». Il calendario di “Lorenzago Aperta” è già definito: dal 2 al 23 agosto.
EL CANAL DE AGORT, SCAVARE NEL PASSATO
AGORDO Storia e archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita fino al 6 settembre al museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio sulla strada per l’ex Istituto Minerario a cura dell’Arca, il gruppo archeologico agordino. Visitabile nei giorni di venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero. Da settembre visite su prenotazione. Un tuffo nel passato alla scoperta di antichi reperti storici e nuove conoscenze relative alle frequentazioni del Canale in periodo protostorico, ovvero risalenti a 2500 – 3000 anni fa.
ARTE “DONA 1 SORRISO ON THE ROAD”: 4 TAPPE PER UN LUGLIO DI SOLIDARIETÀ
BELLUNO Tutti i sabati, dalle ore 8 alle 13, sarà presente uno stand, in cui i volontari metteranno in vendita le magliette e i biglietti della lotteria. Il ricavato di quest’anno sfocerà in un aiuto concreto a tre bambini e alle loro famiglie: Tommaso (di 2 anni), Emily e Francesco (di 3). Ogni sabato (4, 11, 18 e 25 luglio) gli amici di “Dona 1 Sorriso” saranno a Bolago (zona Bar) e in piazza dei Martiri, a Belluno. Ma, alle due postazioni “fisse”, si aggiungeranno pure la piazza di Agordo (oggi) e quella di Sedico (11), oltre a Cavarzano (zona Blu Bar, il 18) e al condominio Monte Bianco di Ponte nelle Alpi (il 25).
GIORNATA ECOLOGICA AD ALLEGHE
ALLEGHE Oggi dalle 7.45 con ritrovo ai parcheggi dei campi da tennis di Caprile si svolgerà la giornata ecologica con il gruppo Alpini Monte Civetta di Alleghe. I volontari dovranno munirsi di scopa, badili e/o rastrello. Data l’emergenza sanitaria il rancio sarà sostituito da panino e bibita per tutti a metà mattinata. Informazioni 3471031357 oppure all’ufficio turistico 0437 523333
LA NOVITA’ A PIAN LONGHI IN NEVEGAL
CAI AGORDO, DOPO LA RIPARTENZA IL SECONDO APPUNTAMENTO
AGORDO Dopo la positiva ripresa dell’attività della scorsa domenica, la Commissione Escursionismo sezionale si è rinfrancata e ha deciso di proseguire con il programma proponendo l’escursione attorno al Pelmo, ovviamente con le dovute precauzioni: oltre alla divisione in più gruppi a seconda del numero di iscritti, anche la compartecipazione degli amici della Sezione di Salgareda-Ponte di Piave purtroppo è sfumata proprio a causa delle limitazioni imposte a causa del Covid-19. L’ escursione, del Pelmo è famosa; il giro tutto attorno però forse non è nel curriculum di tutti in quanto non è proprio banale e presenta, oltre ad una certa varietà di ambientazioni, anche qualche breve passaggio esposto. Escursione ad anello valutata E con alcuni tratti EE. E’ in programma per domani con partenze dei gruppi alle 7.30 e 8. Informazioni 380 6983040.
MUSEI DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI CADORE APERTI TUTTA L’ESTATE
PIEVE DI CADORE La Magnifica Comunità di Cadore fino al 30 agosto garantisce l’apertura della Casa natale di Tiziano Vecellio e del Museo Archeologico Cadorino tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. “Con grande soddisfazione e sacrificio – afferma il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – siamo riusciti anche quest’anno a garantire una continuità nel servizio di apertura e fruizione dei nostri musei. Nella difficoltà di gestire le normative per il contenimento del contagio del virus Covid-19, abbiamo trovato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Cadore, che ci fornirà il supporto necessario per garantire il servizio nella massima sicurezza”.
RIATTIVATO UN ALTRO SERVIZIO ALLA BIBLIOTECA
LIMANA Oltre ai servizi di prestito e restituzione dei materiali vari (libri e dvd) ora sarà di nuovo possibile usufruire della saletta studio per lo studio individuale, ovviamente con tutte le precauzioni e le cautele imposte dall’emergenza sanitaria. Saranno disponibili 3 postazioni per lo studio individuale. Per il momento rimane invariato l’orario attuale di apertura della Biblioteca, ovvero: lunedì, giovedi e venerdi 14.30/16.30 – 17.00/18.30, mercoledì 8.30/10.30-11.00/12.30
OGGI L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “A CASA DI DINO”
BELLUNO “A Casa di Dino” chiude il sipario oggi nel cortile interno di Palazzo Fulcis con uno spettacolo dal titolo “Professoresse meccaniche scendono in città”, che avrà inizio alle 20.45. Alcune misteriose “professoresse” scappano da un libro e prendono vita sul palco per raccontare le mostruosità delle loro giornate scolastiche in un fantasmagorico intreccio di situazioni surreali che tuttavia ricordano la vita di tutti i giorni. Legge e strepita Laura Portunato, suona e starnazza Sandro Del Duca. Uno spettacolo neo-patafisico e para-buzzatiano tratto da un libro “spassoso, elettrico, ironico e paradossale” di Alfonso Lentini: “Le professoresse meccaniche e altre storie di scuola”, edito da Graphofeel.
APRE L’UFFICIO PROLOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L”ufficio pro loco di Canale d’Agordo per i mesi di luglio ed agosto 2020 sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La Proloco dopo alcune valutazioni tecniche e logistiche ha deciso che il Concerto in Valle di Gares previsto per il 12 agosto 2020 e la Lucciolata 2020 sono annullati, se ne riparlerà tra un anno.
IERI ALLA RADIO “LA FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI MAURIZIO FARENZENA A TAIBON AGORDINO
OSPITI GIORGIO DE NARDIN E ROBERTO BROGLIO DALLA PISCINA COMPRENSORIALE DI AGORDO
di Claudio Fontanive
COLLE SANTA LUCIA E SELVA DI CADORE QUINDI LA “STRADA DELLE DOLOMITI” di Renato Bona
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, APPUNTAMENTO MENSILE, PRIMO VENERDI DEL MESE CON IL DIRETTORE PAOLO STEFAN
I NUMERI PRECEDENTI
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
IL SALUTO DI VASCO ROSSI A RADIO PIÙ RACCOLTO DA MAURIZIO LAGHI
IERI ALLA RADIO, EPCENTER CON FRANCESCO ZILLIO, PUNTATA NUMERO 20
I NUMERI PRECEDENTI DALLA HOME DEL SITO DI RADIOPIU LA VIDEO GALLERY
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
LA RACCOLTA DI AGORDINOMERON
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 31 LUGLIO (FESTIVI E PREFESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
347 DURAN E CEREDA: FINO ALL’11 LUGLIO (FESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO CON SEMAFORO IN LOCALITÀ SANT’ANDREA (GOSALDO)
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
347 DURAN E CEREDA, NEI COMUNI DI CIBIANA E VALLE DI CADORE, FINO AL 10 LUGLIO POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER ASFALTATURA PIANO VIABILE
PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA, SELVA DI CADORE: FINO AL 10 LUGLIO, CHIUSURA TOTALE TRA SOLATOR E IL CENTRO DEL PAESE ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI, DAL CHILOMETRO 4.850 AL CHILOMETRO 5.100. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA MASSIMI STIMATI IN 30 MINUTI IN LOCALITA’ SOLATOR DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 4.850
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, A CORTINA IN LOCALITA’ POCOL, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO DAL 6 AL 24 LUGLIO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, PER POSA CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, DAL 6 AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Precipitazioni: Nottetempo qualche residuo rovescio sulle Prealpi (20/30%). In giornata assenti sulle Dolomiti (0%), mentre qualche isolato piovasco potrebbe interessare alcuni settori prealpini al pomeriggio (20/40%), si tratterà di eccezioni e su molti settori prealpini non pioverà affatto.
Temperature: Minime in calo e massime in contenuta ripresa. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e 22/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 18°C, a 2000 m min 7°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 15°C, a 3000 m min 0°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, in quota deboli/moderati in prevalenza da est nord-est, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, eccetto calo delle minime nelle valli. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e 25/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 20°C, a 2000 m min 11°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 17°C, a 3000 m min 5°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente e a tratti moderati per brezze; in quota deboli/moderati da nord, in lieve rinforzo alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TEST SIEROLOGICI
LA SFIDA FODOM: “ORGANIZZIAMO LA VERTICAL COL DI LANA”
LIVINALLONGO Filippo Beccari, nome noto negli ambienti dello sport, ma anche Gianpaolo Soratroi sempre attivo nelle iniziative della terra Fodom hanno dato la notizia ufficiale: “La vertical Col di Lana si farà, domenica 26 luglio con partenza a cronometro ogni 30 secondi” E questa è una notizia da mettere in rilievo perché da mesi le uniche notizie che arrivano dagli ambienti sportivi sono quelle relative a cancellazione di eventi, dalla 4 Pass in Doi di Agordo al Trofeo 16 Comuni a staffetta di Canale d’Agordo, ma anche tutte le altre competizioni. A Livinallongo la partenza a cronometro è garanzia di distanziamento nei giorni in cui viene permesso anche lo sport di contatto. “Siamo pronti, tutto pronto per la vertical del Col di Lana, abbiamo cominciato a tagliare l’erba, abbiamo fatto il regolamento come da DPCM 11.06.2020 , distanziati, igienizzati e sicuri …pronte le gambe e i muscoli e la voglia di divertirsi per domenica 26 luglio 2020”. Rispetto alle edizioni precedenti, questa e’ l’ottava, non ci sarà il pasta party ma sono confermate le premiazioni ed i premi in denaro: 300 euro al primo, 200 al secondo, 100 al terzo, idem per la categoria femminile. Confermata anche la mini vertical. Partenza dalla piazza di Pieve di Livinallongo e arrivo alla cima del Col di Lana) per informazioni contattare Gianpaolo Soratroi al 393387226123
ALPE DEL NEVEGAL TRA I NOVE APPUNTAMENTI CHE ASSEGNANO IL TRICOLORE
di Roberto Bona