40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LA FOTO DEL GIORNO, DI LUISA BULF. temporale a TAIBON il fulmine sulla chiesa
ULTIM’ORA 06.00
ENORME QUANTITATIVO D’ACQUA, SOSPETTO CEDIMENTO DI UNA “DIGA” NATURALE
DOLOMITIBUS: SEMPRE PIU’ LONTANA DAL TERRITORIO. AGORDINO DI NUOVO PUNITO
CONSIDERAZIONE: Ogni giorno decine di autobus salgono nell’Agordino dalla Valbelluna portando al lavoro migliaia di lavoratori di Luxottica.
Ogni giorno dall’Agordino scendono a Belluno – spesso in piedi – centinaia di studenti che frequentano le scuole di Belluno.
Gli utenti che lamentano la mancanza di corse nei giorni festivi. Gli studenti costretti a rimanere in piedi per decine di chilometri. Ora la Dolomitibus è di nuovo oggetto di critiche per aver tagliato le corse da Selva a Cortina. Intanto via alle iniziative per il treno delle Dolomiti, oppure per le corse verso le Tre Cime, o ancora i nuovi autobus a Cortina.
STRADA PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA
ROCCA PIETORE Fino al 28 luglio la strada di Digonera sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
03 LUGLIO 2022, ORE 13.43
UNDICI VITTIME, UNDICI ESCURSIONISTI – OTTO VENETI – UCCISI DEL SERACCO CROLLATO, IL PIU’ GIOVANE AVEVA 22 ANNI.
IL RICORDO DELLA TRAGEDIA IN MARMOLADA AL TG2
ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTE, ogni sera alle 19 ascolta le anticipazioni alla radio del TG in onda alle 19.30
CANAZEI | MARMOLADA UN ANNO DOPO, DOLORE E COMMOZIONE AI 2000 METRI DI PASSO FEDAIA
INCIDENTE A CERNADOI, MIGLIORA IL CICLISTA CADUTO A TERRA
STRAORDINARI INCENTIVATI LUXOTTICA AGORDO. A LUGLIO DUE SABATI. I DATI DI GIUGNO
AGORDO Dopo il ponte per la festività dei Santi Partoni di Agordo Pietro e Paolo, lo stabilimento EssiloLuxottica di Valcozzena riprende a pieni giri e nei prossimi fine settimana ci saranno degli straordinari incentivati in calendario. Le date sono quelle del 8 e 15 luglio dove le maestranze sono chiamate a lavorare con turno mattino dalle 6 alle 12. Uno straordinario incentivato era già stato proposto il 26 giugno e sono usciti i dati per la maggiorazione. Saldatura e Finitura sono i due reparti che hanno risposto meglio ricevendo il 100% della maggiorazione. Chimica e Taglio Lenti arrivano ad una maggiorazione del 90%, 80% per Stamperia Metallo e Magazzino Centrale. Non raggiunge la maggiorazione aggiuntiva il reparto Verniciatura dove si attesta al 50%.
SAFILO, CISL “SI AL CONFRONTO, PRIORITARIA LA SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE”
IL SEGRETARIO GENERALE FEMCA CISL DEL VENETO, STEFANO ZANON
Sulla tutela dell’occupazione la posizione della Femca è chiara: “Le soluzioni per i 458 lavoratori – sottolineano Zanon e Boato – devono avere un quadro complessivo simultaneo: non ci possono essere tempi di gestione diversi e soprattutto non possono esserci soluzioni che definiscano lavoratori di serie A, che trovano una sistemazione immediata, e altri di serie B”
IL QUESTORE GIUSEPPE MAGGESE SALUTA BELLUNO
BELLUNO Ultimi giorni di lavoro per il Questore di Belluno Giuseppe Maggese che oggi alle 11 ha indetto una conferenza stampa per salutare la cittadinanza prima di ricoprire l’incarico a Reggio Emilia.
IL FUTURO QUESTORE: Francesco Zerilli, nato a Roma, 11 maggio 1965, primo dirigente della Polizia di Stato. Oggi e da tre anni, Dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Veneto, da dove è stato designato dal Capo della Polizia Vittorio Pisani a svolgere le funzioni di Questore della Provincia di Belluno. Domani Francesco Zerilli assumerà l’incarico di Questore di Belluno.
Il Presidente della Regione, Luca Zaia : ““Auguro al dottor Zerilli buon lavoro nel nuovo incarico di Questore di Belluno. Ho già avuto modo di conoscerlo e di apprezzare il suo operato da capo della Polfer del Veneto e sono certo che saprà interpretare al meglio il nuovo ruolo nel bellunese. Un territorio importante per tutta la Regione che nei prossimi anni sarà teatro di importanti sfide e avvenimenti a partire dalla nostra olimpiade invernale, Milano-Cortina 2026. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Giuseppe Maggese, buon lavoro per il nuovo incarico da Questore di Reggio Emilia”.
UNA TAVOLA ROTONDA DI LIBERA DEDICATA AL VAJONT
LONGARONE Una tavola rotonda di riflessione sul valore della memoria dal Vajont ai familiari vittime di mafia in cerca di giustizia come stimolo per l’impegno civile. E’ questa la proposta dell’associazione Libera in collaborazione con Comune di Longarone e Fondazione Vajont che propongono la serata dal titolo “memorie a confronto, il valore del ricordo che spinge ad agire”. Interverrà la vicepresidente nazionale di Libera Daniela Marcone in dialogo con gli amministratori comunali e i rappresentanti delle associazioni “Vajont il futuro della memoria” e Tina Merlin. Parteciperà anche lo scrittore Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern e il cantautore Aldo De Lotto. Obiettivo è quello di legare il tema del Vajont, nell’anno del sessantesimo anniversario della tragedia, alla voglia di giustizia e memoria delle vittime di mafia per confrontarsi sul come fare memoria conservando le testimonianze del passato ma anche doverosamente guardando al futuro. Appuntamento quindi martedì 11 luglio alle 20.30 al centro culturale di Longarone.
INAUGURATO IL SENTIERO 1753, DAL COMELICO ALL’AUSTRIA
BELLUNO Confini che uniscono: questo il motto ideale del “Sentiero 1753”, inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi nel suo tratto tra il Passo Monte Croce Comelico, a Comelico Superiore, e Kartitsch, in Austria, passando per Sesto Pusteria. Un tracciato lungo 17 km – nato grazie al finanziamento del “Fondo per piccoli progetti” del programma CLLD Dolomiti Live e dal programma Interreg V Italia-Austria 2014-2020 e che ha visto coinvolti il Comune di Comelico Superiore, quello di Kartitsch in Austria e l‘associazione turistica di Sesto – che ripercorre il confine tra Tirolo e Repubblica Serenissima di Venezia tracciato appunto nel 1753.
DANIELA ZAMBELLI, PRESIDENTE COOPERATIVA LASSU
RIPRISTINATI TRE SENTIERI TRA NEVEGAL E SERVA
BELLUNO Ripristinati tre percorsi storici tra Nevegal e Monte Serva. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la Riserva di Caccia di Belluno, tre sentieri da tempo non manutenzionati sono stati ripuliti e liberati dalla vegetazione infestante. In un fine settimana di intenso lavoro, l’erba è stata tagliata e i tracciati sono stati liberati da rami e tronchi caduti, restituendo così al territorio una parte della rete sentieristica che rischiava di cadere in disuso. Una dozzina i volontari impegnati, divisi in tre squadre. La pulizia ha coinvolto diversi chilometri di tracciati, tra un’altitudine di 1000 e 1800 metri.
IL CONSIGLIERE COMUNALE MASSIMO GARZOTTO
Zanzare: al via alcuni incontri
BELLUNO La zanzara non è solo un insetto fastidioso, la puntura di zanzara può diventare talvolta un pericolo per la trasmissione di alcune malattie virali e rappresentare un vero e proprio problema di salute. L’Ulss Dolomiti ha attivato un ciclo di incontri infomativi aperti a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sulle misure preventive da poter adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare e sulle malattie virali che possono essere trasmesse dalle punture di questi insetti. I primi due incontri si terranno: martedì 11 luglio 2023 – dalle 19.00 a Santa Giustina, al centro culturale – biblioteca in via Cal de Formiga 31 E giovedì 13 luglio 2023 – dalle 19.00 a Farra d’Alpago, nella palestra comunale in via Castelnuovo
Accompagnare alla nascita: il consultorio per neo genitori
BELLUNO Il Consultorio Familiare del distretto di Belluno dell’Ulss Dolomiti (con le sedi di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore), in collaborazione con le unità operative di Ostetricia e Ginecologia di Belluno e Pieve di Cadore, promuovono un percorso rivolto ai genitori che si apprestano ad accogliere la nascita di un bambino, proponendo degli incontri e mettendo a disposzione un servizio dedicato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le sedi del consultorio: Sede di Belluno: 0437 514975 – [email protected] Sede di Pieve di Cadore: 0435 341534 – [email protected] Sede di Agordo: 0437 645268 – [email protected]
Tornano i corsi di preparazione ai test universitari organizzati da EssilorLuxottica
AGORDO Anche nel 2023, EssilorLuxottica organizza e promuove una settimana di corsi- gratuiti e aperti a tutti nel bellunese- per affrontare i test d’ingresso all’università. Docenti ed esperti delle Università di Padova e Venezia saranno a disposizione per supportare gli studenti ad affrontare con efficacia l’importante appuntamento. L’iniziativa rientra nel novero delle attività legate al welfare Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato con il tipo di attività e il numero delle ore svolte, che può essere utilizzato come riconoscimento del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Informazioni: [email protected] entro il 7 luglio.
CRISTINA E ARIANNA: 100 CON LODE AL CHIMICO “U. FOLLADOR” DI AGORDO
I RISULTATI Tecnico-turistico di Falcade: Mihajlo Bubalo 76, Valentina Cercenà 65, Giovanni Di Mola 64, Alessandra Gnech 71, Sofia Hathout 75, Carlotta Luchetta 62, Martina Monico 71, Lorenzo Sartor 61, Marta Schiavon 74, Aurora Secchi 93, Marco Spagnolli 68, Nicolò Trevisan 95. Chimica e materiali Follador: Arianna Benfatti 100/100 e lode, Gabriele Bordon 71, Marco Brancaleone 72, Irene Cadorin 83, Riccardo Cadorin 70, Chiara Conedera 70, Federico Da Roit 80, Fabiano Darman 67, Mattia De Zorzi 98, Daniele Donà 77, Cristina Genuin 100 e lode, Lara Micheluzzi 94, Giulia Moretti 99, Annalisa Nardi 79, Zoe Nigro 86, Gaia Pollet 99, Elia Schena 84, Ilaria Schena 81, Maila Scremin 69, Catia Selvestrel 96.
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continuano la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Mauro Valt. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 03 LUGLIO 2023
Artrite reumatoide Sono 300mila le persone che in Italia convivono con l’artrite reumatoide, 5mila le nuove diagnosi ogni anno. Al via una campagna informativa sulla remissione possibile.
Spondiloartriti Spondiloartriti, nuove possibilità di cura con il bimekizumab, dal congresso europeo di reumatologia.
IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI MONSIGNOR LINO MOTTES E MONSIGNOR ENRICO ZASIO
BELLUNO In prossimità della festa di San Pietro era tradizione che venissero ordinati i presbiteri novelli, sia per la Diocesi di Belluno che per quella di Feltre. Dopo il tempo del Seminario minore a Feltre, gli studi portavano i chierici a Belluno nel Seminario Gregoriano. Li molte amicizie si ritrovavano e i percorsi formativi tomavano ad intrecciarsi. Nel 1953 furono ordinati 14 sacerdoti novelli e 7 suddiaconi: un mumero davvero record per le due Diocesi. Tra loro: mons. LINO MOTTES e mons. ENRICO ZASIO. Entrambi saranno festeggiati il giorno 5 luglio a settant’anni anni esatti da quando furono ordinati da mons. Gioacchino Muccin, alle ore 10,30. La Santa Messa di ringraziamento al Signore sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre e presieduta dal Vescovo Renato.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
ENEL GREEN POWER: LA DIGA DI SANTA CATERINA (BL) SVELA I SUOI SEGRETI
AURONZO In occasione dei Campionati Mondiali di Canoa saranno organizzati tour guidati dello sbarramento Auronzo di Cadore Com’è costruita, come funziona, come si produce l’energia grazie alla forza dell’acqua. A queste e molte altre domande risponderanno i tecnici di Enel Green Power che accoglieranno i visitatori alla Diga di Santa Caterina, in occasione dei tour guidati organizzati eccezionalmente in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità. L’appuntamento è per giovedì 6 luglio, dalle 13 alle 16 e per venerdì 7 luglio dalle 9 alle 12. “I laghi che gestiamo – sottolinea Fabio Coppiardi, Enel Green Power Area Nord Est – giocano un ruolo fondamentale nella transizione energetica grazie alla produzione di energia rinnovabile e sono anche uno straordinario elemento di richiamo del territorio in chiave ambientale e turistica. Per questo, oltre a sostenere i Campionati di Canoa, abbiamo voluto cogliere l’occasione di questo appuntamento internazionale per far scoprire la storia e il valore di questa importante opera di ingegneria
“.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
APPUNTAMENTI A CANALE D’AGORDO NEI LUOGHI DEL BEATO PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Nel fine settimana saranno due gli appuntamenti che aprono il 45° calendario di eventi culturali nei luogi del Beato Papa Giovanni Paolo I. Venerdì alle 17:30 alla casa delle regole di Canale D’Agordo l’inaugurazione della mostra “Finestre in Val Biois”. Domenica alle 21 nella sala parrocchiale di Canale D’Agordo l’incontro con Diego Di Franco autore del libro “Il Meraviglioso Mondo dei Papà”.
AL CALAR DELLA SERA A LIMANA
LIMANA Per tutto il mese di luglio la biblioteca di Limana sarà aperta ogni mercoledì dalle 17:30 alle 21:30 con importanti appuntamenti settimanali. Domani la presentazione del libro di Benedetta De Mari
LA MOSTRA ITINERANTE DI GEMMELLAGGI E PATTI D’AMICIZIA
BELLUNO Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri della “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il contributo del Consorzio Bim Piave, e che sarà inaugurata venerdì 7 luglio, alle ore 17.30, nella sala del Fondaco delle Biade a Feltre. Una mostra che coinvolge l’intero territorio Bellunese e suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto, nei fine settimana, con i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
IL QUARTETTO VENETO A FELTRE
FELTRE Sabato 8 luglio, la straordinaria cornice di Piazza Maggiore ospiterà l’atteso concerto del Quartetto Veneto (Violini Marco Toso e Alessandra Vianello, Viola Marta Traversi, Violoncello Alvise Stiffoni). Ingresso libero, inizio alle 21
LA FESTA DI SAN FELICE CON GLI ALPINI DI SAN GREGORIO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica 9 luglio 2023 il Gruppo Alpini Gen. Nasci di San Gregorio nelle Alpi organizza la 41^ Festa di San Felice nei pressi dell’omonima chiesetta. Il programma prevede alle ore 9 l’apertura della frasca, alle 11 la cerimonia dell’alzabandiera cui seguirà la S. Messa e alle 12 si potrà pranzare con specialità gastronomiche locali. Nel pomeriggio giochi e divertimento.
PROSSIMAMENTE…
SI PARLA DEL LUPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane. Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo. Martedì 11 luglio, alle ore 20.00, la sala don F. Tamis di Agordo ospita una nuova serata informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento