*******
GETTO DEL SOLAIO
Veneto strade comunica che oggi la strada per Digonera sarà interdetta al traffico anche dalle 12:30 alle 13:30.
INFO Comune Rocca Pietore.
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 IL COUNTRY ALLA RADIO, CON ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE, CON PAOLA LANCIAT 10.30 SPI CGIL BELLUNO, QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 Diario di Bordo Claudia Magic Teacher 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, CON LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME CON MARINA DONA’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Biden, ‘al duello tv ho fatto un casino La Casa Bianca insiste, ‘Biden non sta pensando al ritiro’ Wimbledon: Berrettini ko nel derby, Sinner al terzo turno Aggredita la portavoce del governo francese Prisca Thevenot Axios, per Israele importanti progressi in risposta Hamas
Israele ha avuto risposta di Hamas su tregua, è in esame Cremlino, Erdogan non può essere mediatore sull’Ucraina
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Veneto strade comunica che oggi la strada per Digonera sarà interdetta al traffico anche dalle 12:30 alle 13:30.
PASSO FALZAREGO Anche ieri non sono mancate le chiamate d’emergenza per gli uomini e le donne del Suem. L’episodio più grave nel pomeriggio a Forcella Lagazuoi, soccorso in condizioni molto gravi (cardiopalmo) un uomo di 61 anni. Da Brunico si è alzato in volo l’elicottero dell’Aiut Alpin, precedentemente la chiamata per Falco, ma il volo è stato annullato causa maltempo.
In mattinata un 66enne tedesco in quad è rimasto coinvolto nell’incidente stradale ad Auronzo lungo la strada statale. E’ stato portato in elicottero a Belluno in condizioni di media gravità.
MISURINA Due alpinisti, un moldavo di 35 anni e una rumena di 30, sono rimasti incrodati al rientro dalla scalata nei Cadini di Misurina. Dopo aver raggiunto la cima, avevano sbagliato il percorso di discesa, rimanendo bloccati. Hanno lanciato un SOS tramite un sistema satellitare. Attivati poco prima delle 22, i soccorritori li hanno individuati con droni dotati di termocamera. A causa del peggioramento delle condizioni meteo, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero, che ha recuperato la coppia con il verricello.
BORCA DI CADORE Un cercatore di funghi è scivolato nel bosco riportando un trauma alla caviglia, la squadra gli ha immobilizzato la parte dolorante, per poi caricarlo in barella e trasportarlo 500 metri a piedi fino alla strada, dove attendeva l’ambulanza.
CASTELLAVAZZO Nella notte tra martedì e mercoledì, due auto sono andate a fuoco in via Roma a Castellavazzo, costringendo una famiglia a fuggire dall’abitazione vicina. Nessuno è rimasto ferito e i vigili del fuoco, arrivati da Belluno con il supporto dei volontari di Longarone, hanno evitato ulteriori danni. Le cause del rogo, che ha annerito la facciata della casa, sono ancora incerte: si stanno verificando se sia stato accidentale o doloso. L’auto da cui è partito l’incendio è stata sequestrata per indagini.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Palermo L’ex pm Natoli indagato per favoreggiamento – mafia – Napoli L’ex boss dei Casalesi Sandokan torna al 41 bis, la procura: ‘Stop alla collaborazione’Latina Ad Aprilia arresti per mafia, il sindaco ai domiciliariMilano Calci e insulti omofobi ai volontari da neonazisti tedeschi
Roma Omicidio Cerciello, ridotta la pena per gli americani nell’appello bisBologna Strage 8 luglio attesa la sentenza di appello per BelliniCalabria Corruzione per appalti nella sanità, tre arresti Bologna Sequestrata e violentata da tre ragazzi, arrestati
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VAL DI ZOLDO Due escavatori di Veneto Strade hanno iniziato a rimuovere i detriti che lunedì pomeriggio hanno bloccato la strada provinciale 347 in Val di Goima, dopo un intenso acquazzone.La riapertura della SP 347 potrebbe richiedere diversi giorni di lavoro, sperando di poter ripristinare la circolazione almeno su una corsia entro lunedì.
VENEZIA Anas ha pubblicato dati aggiornati riguardo al traffico sulla strada statale 51 “di Alemagna”, evidenziando che solo una piccola percentuale del traffico merci ha origine o destinazione al di fuori della Valle. Gli studi condotti dall’Università di Padova dal 2006 hanno fornito un quadro dettagliato, confermando che il traffico pesante di attraversamento sulla tratta tra Pieve di Cadore e il Passo Cimabanche rappresenta circa il 5% del totale.
BELLUNO Il Prefetto Mariano Savastano è in partenza per Cuneo, lascia la guida di Palazzo dei Rettori al successore Antonello Roccoberton, già Prefetto delle Dolomiti alla fine degli anni Ottanta (anche se solo per un breve periodo). Antonello Roccoberton, 62 anni (dal 2019 Vicario in Prefettura a Treviso) ha lavorato in precedenza a Belluno, Rovigo e Venezia.
ALPAGO Il nuovo accordo integrativo firmato il 20 giugno presso Marchon Italia a Puos d’Alpago introduce significativi miglioramenti per i 300 dipendenti, valido fino al 2026. Include il trattamento economico al 100% oltre i sei mesi di malattia grave, buoni pasto da 6 a 8 euro in tre anni, contributo aziendale per la previdenza complementare aumentato dal 2% al 2,5%, e nuove indennità per trasferte e turni. Il premio di risultato aumenta fino a 875 euro all’anno
FELTRE Il Comune di Feltre ha recentemente completato un intervento di ristrutturazione dei locali spogliatoio dell’area rugby presso l’impianto del Boscherai, risolvendo problemi di infiltrazioni e perdite d’acqua che avevano danneggiato i controsoffitti.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
GOSALDO E LIVINALLONGO: ACQUA INQUINATA
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Nelle località COLLAZ e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8:00 alle 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, nelle Località PALLA e AGA.
RICERCHE IN CORSO PER IL MANCATO RIENTRO DI UN TURISTA TEDESCO
CORTINA Martedì sera attorno alle 21, su richiesta dei Carabinieri, è stato attivato il Soccorso alpino di Cortina per la ricerca di un turista tedesco di 73 anni, che manca da sabato da un B&B di Follina dove era arrivato da qualche settimana, tappa di un lungo giro. Il telefono dell’uomo, che ha lasciato nella struttura le sue cose, suona libero, ma lui non risponde e la tracciatura lo ha indicato dapprima nella zona di Col Drusciè, dove si sono subito concentrate le squadre nella notte, e poi nella zona di Pocol, dove i soccorritori si sono spostati senza rinvenire traccia dell’uomo. Sono presenti oltre al Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza, anche i Vigili del fuoco che stanno effettuando dei sorvoli con droni dotati di apparecchiatura Imsi Catcher, in grado di rilevare i cellulari.
foto archivio
SESSANTENNE IN GRAVI CONDIZIONI A FORCELLA LAGAZUOI
REDAZIONE Anche ieri non sono mancate le chiamate d’emergenza per gli uomini e le donne del Suem. L’episodio più grave nel pomeriggio a Forcella Lagazuoi, soccorso in condizioni molto gravi (cardiopalmo) un uomo di 61 anni. Da Brunico si è alzato in volo l’elicottero dell’Aiut Alpin, precedentemente la chiamata per Falco, ma il volo è stato annullato causa maltempo.
In mattinata un 66enne tedesco in quad è rimasto coinvolto nell’incidente stradale ad Auronzo lungo la strada statale. E’ stato portato in elicottero a Belluno in condizioni di media gravità.
DUE ALPINISTI STRANIERI RECUPERATI SUI CADINI DI MISURINA
MISURINA L’intervento del Soccorso alpino di Auronzo e dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano si è concluso attorno alle 2 di ieri. Due alpinisti, un moldavo di 35 anni e una rumena di 30, erano rimasti incrodati al rientro dalla scalata della Torre Wundt nei Cadini di Misurina. Dopo aver raggiunto la cima, avevano sbagliato il percorso di discesa, rimanendo bloccati. Hanno lanciato un SOS tramite un sistema satellitare. Attivati poco prima delle 22, i soccorritori li hanno individuati con droni dotati di termocamera. A causa del peggioramento delle condizioni meteo, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero, che ha recuperato la coppia con il verricello.
SOCCORSO CERCATORE DI FUNGHI
Incendio di Due Auto a Castellavazzo
CASTELLAVAZZO
EFFETTI DEL MALTEMPO, IERI SERA
Strada secondaria Casoni, albero in mezzo la strada
CHAT VIABILITA PROVINCIA BELLUNO V P B
Frana Blocca Strada del Passo Duran: Lavori in Corso
VAL DI ZOLDO Due escavatori di Veneto Strade hanno iniziato a rimuovere i detriti che lunedì pomeriggio hanno bloccato la strada provinciale 347 in Val di Goima, dopo un intenso acquazzone. Il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, ha espresso soddisfazione per l’intervento, anche se le tempistiche per la riapertura restano incerte. I detriti saranno utilizzati per argini temporanei e successivamente depositati in zone individuate dal Comune. Non verranno rimossi dalla Val di Goima per evitare ulteriori problemi di viabilità. La riapertura della SP 347 potrebbe richiedere diversi giorni di lavoro, sperando di poter ripristinare la circolazione almeno su una corsia entro lunedì.
TRAFFICO DI MEZZI PESANTI SULLA SS51 DI ALEMAGNA. ANAS FORNISCE I DATI
VENEZIA Anas ha pubblicato dati aggiornati riguardo al traffico sulla strada statale 51 “di Alemagna”, evidenziando che solo una piccola percentuale del traffico merci ha origine o destinazione al di fuori della Valle. Gli studi condotti dall’Università di Padova dal 2006 hanno fornito un quadro dettagliato, confermando che il traffico pesante di attraversamento sulla tratta tra Pieve di Cadore e il Passo Cimabanche rappresenta circa il 5% del totale. Nel 2023, la media giornaliera nella sezione di Pieve di Cadore è stata di 6.354 veicoli leggeri e 321 veicoli pesanti, con meno di 30 veicoli pesanti di attraversamento rilevati statisticamente. Anas sottolinea che limitare indiscriminatamente il transito dei mezzi pesanti avrebbe un impatto negativo sull’economia locale. Proposte mirate al traffico di attraversamento sono considerate difficili da attuare e potrebbero non migliorare significativamente la fluidità del traffico. Anas si dichiara disponibile a collaborare con gli Amministratori locali per valutare soluzioni scientifiche e sperimentali per mitigare gli effetti del traffico pesante sulla SS51.
PASSAGGIO DI TESTIMONE IN PREFETTURA, ECCO IL PREFETTO DELLE OLIMPIADI 2026
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti
BELLUNO Il Prefetto Mariano Savastano è in partenza per Cuneo, lascia la guida di Palazzo dei Rettori al successore Antonello Roccoberton, già Prefetto delle Dolomiti alla fine degli anni Ottanta (anche se solo per un breve periodo).
Antonello Roccoberton, 62 anni (dal 2019 Vicario in Prefettura a Treviso) ha lavorato in precedenza a Belluno, Rovigo e Venezia. Ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Area Raccordo con gli enti locali, consultazioni elettorali e la funzione di dirigente dell’Area Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo. Ha inoltre svolto le funzioni, di Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona – Sezione di Padova.
Buon lavoro al Prefetto fresco di nomina, il grazie per l’impegno a Mariano Savastano
BELLUNO | OMICIDIO COSTA, DAVANTI AI GIUDICI SFILA IL ‘BLACK OUT’ DEI TESTI
PAOLO SERRANGELI (LEGALE DI PEDRO DOMINGUEZ) (Servizio di Tiziana Bolognani)
RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO DI MARCHON
ALPAGO Il nuovo accordo integrativo firmato il 20 giugno presso Marchon Italia a Puos d’Alpago introduce significativi miglioramenti per i 300 dipendenti, valido fino al 2026. Include il trattamento economico al 100% oltre i sei mesi di malattia grave, buoni pasto da 6 a 8 euro in tre anni, contributo aziendale per la previdenza complementare aumentato dal 2% al 2,5%, e nuove indennità per trasferte e turni. Il premio di risultato aumenta fino a 875 euro all’anno, legato al contenimento dei consumi energetici. È stato accolto positivamente dalla Rsu e dalle Organizzazioni Sindacali, promuovendo il benessere lavorativo, la flessibilità e la parità di genere con l’istituzione di una commissione dedicata.
AUDIO Mauro Dalla Rosa, rappresentante della Femca Cisl Belluno Treviso su accordo Marchon
voltago Tra il 2024 e il 2026 la Regione investirà sul territorio oltre 18 milioni di euro, la stima degli interventi è infatti nota: 12 milioni il primo anno, poco meno di 5 il secondo e un’altr milioni nel 2026. Si tratta del programma triennale dei lavori pubbici (24-26) dell’amministrazione regionale che ha già divulgato l’elenco degli interventi nel bellunese. Da Quero a Voltago, dall’Alpago a Sedico (Mas, vedi articolo precedente pubblicato nel pomeriggio). Intervento importante sul Sarzana a Voltago, 800 mila euro, lavori previsti nel 2026.
IL SINDACO, GIUSEPPE SCHENA
DDL MONTAGNA: PIU’ VALORE AL RUOLO DELLE IMPRESE ARTIGIANE
BELLUNO Il DDL Montagna è positivo, ma Confartigianato chiede che tutte le imprese che operano nelle fragili aree montane, colpite dal cambiamento climatico, siano tutelate. Dopo le conferenze “Montagna Futura”, è stato inviato un documento alla Commissione Affari Costituzionali del Senato con osservazioni e proposte. Le imprese artigiane, fondamentali per l’economia montana, chiedono maggiore attenzione e sostegno. Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno, evidenzia le difficoltà delle imprese montane rispetto a quelle urbane e l’importanza di considerare tutte le attività, non solo agricole. Le imprese artigiane sono cruciali per il mantenimento della popolazione e l’economia circolare. Le misure fiscali per i giovani sono apprezzate, ma non sufficienti; servono incentivi estesi a tutte le imprese. Belluno, con il 100% delle imprese artigiane in area montana, è particolarmente coinvolta.
LA VALBELLUNA COME ESEMPIO DI QUALITA’ URBANA SOSTENIBILE
BELLUNO La Valbelluna è vista come un modello di qualità urbana sostenibile da vari Paesi, secondo il professor Lucio Valerio Barbera, titolare della cattedra Unesco “Sustainable Urban Quality and Urban Culture”. Barbera, in visita a Belluno con una delegazione italo-cinese, ha organizzato workshop internazionali per trasferire conoscenze dagli stati avanzati a quelli in via di sviluppo. L’anno scorso, un workshop si è tenuto in Valbelluna, che viene richiesta come sede per futuri eventi internazionali grazie al suo mix di natura e industria. Il progetto coinvolge anche l’Università di Pechino. La Provincia di Belluno, secondo il presidente Roberto Padrin, vede questo progetto come un’opportunità di sviluppo e innovazione per il territorio, integrando formazione, ricerca e produzione manifatturiera.
SISTEMAZIONE DELLA COPERTURA DEGLI SPOGLIATOI DEL RUGBY NELL’AREA SPORTIVA DEL BOSCHERAI
FELTRE Il Comune di Feltre ha recentemente completato un intervento di ristrutturazione dei locali spogliatoio dell’area rugby presso l’impianto del Boscherai, risolvendo problemi di infiltrazioni e perdite d’acqua che avevano danneggiato i controsoffitti. I lavori hanno compreso la pulizia approfondita dell’area, la sigillatura della guaina esistente, l’installazione di nuovo isolante, telo di nylon e rete elettrosaldata, oltre al ripristino degli scarichi con 4 nuove pilette. Per proteggere la struttura, è stato applicato uno strato di calcestruzzo di 10 cm con finitura al quarzo, resistente al gelo e al sale, e trattamenti specifici nei punti critici. Maurizio Zatta, assessore allo sport, ha elogiato l’intervento che ha restituito piena efficienza alla struttura, lodando il lavoro delle squadre comunali che hanno contenuto i costi intorno ai 10 mila euro, risparmiando significative risorse per l’Amministrazione.
IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEI VOLONTARI AMBULANZA ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE A seguito dell’Assemblea Generale del 26 maggio scorso dell’Associazione Volontari Ambulanza Rocca Pietore, sono state definite le nuove cariche del Consiglio Direttivo con voto unanime. Le cariche sono le seguenti: Presidente: Andrea Zanvit; Vicepresidente: Severino Darman; Segretaria: Elisa De Nardin; Consiglieri: Daniele Cattonar, Anna Chenet, Dario Darman, Cecilia De Dorigo. Il consiglio direttivo ringrazia tutti per la fiducia rinnovata.
AUMENTA IL PREZZO DELL’ENERGIA ELETTRICA
VENEZIA Il prezzo dell’energia elettrica in Italia è aumentato a maggio e giugno 2024, con valori medi rispettivamente di 95 e 103 euro per megawattora, molto più alti rispetto al resto d’Europa. Nell’ultimo anno, il prezzo è sceso solo del 2% in Italia, mentre in Germania, Spagna e Francia le riduzioni sono state rispettivamente del 23%, 40% e 59%. Questo ha aumentato il divario di prezzo con questi Paesi, penalizzando la competitività delle imprese italiane. Nonostante un forte aumento della produzione da fonti rinnovabili, con un record del 52,5% del fabbisogno coperto a maggio 2024, i costi energetici italiani rimangono elevati. Diego Pellegrino di A.R.T.E. sottolinea la necessità di investire nelle rinnovabili e rivedere le regole di mercato per abbassare i prezzi. Antonio Ferrarelli della Fondazione Think Tank Nord Est avverte che i costi energetici elevati riducono gli utili del settore turistico, limitando investimenti e premialità per i lavoratori.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Il Consiglio Comunale di Falcade si riunirà domani alle 20. Tra i punti da discutere le modifiche ai programmi dei lavori pubblici e delle forniture per il triennio 2024-2026, 12^ variazione al bilancio di previsione 2024-2026, e potenziamento del collegamento sciabile con l’area del Passo San Pellegrino.
CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO È in programma oggi alle 20 in Sala Don Tamis il consiglio dell’Unione Montana Agordina convocato d’urgenza dal presidente Paolo Frena. Oltre all’approvazione dei verbali precedenti, il consiglio è stato convocato per la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei comuni di Agordo, Alleghe, San Tomaso, Taibon e Vallada in seguito alle elezioni amministrative del 8 e 9 giugno scorso.
Intervento dei Volontari per Ripulire la Palestra di Castion
BELLUNO Tre volontari iscritti all’albo del Comune di Belluno, insieme al personale scolastico, sono intervenuti per pulire la palestra delle scuole medie “Zanon” di Castion, imbrattata da atti vandalici avvenuti un paio di settimane fa. Il Comune e la scuola hanno collaborato per ripristinare gli ambienti, rendendoli fruibili in tempo utile per gli interventi di manutenzione ordinaria estiva in vista della ripresa autunnale. L’Amministrazione comunale ha ringraziato i volontari per la loro disponibilità e l’efficacia del loro intervento
Critiche a Colle Santa Lucia da un amministratore di Selva di Cadore in veste di rappresentate politico della DC
COLLE SANTA LUCIA Leopoldo Lezuo già sindaco di Colle qualche decennio fa, oggi in consiglio comunale di Selva di Cadore (sconfitto da Luca Lorenzini, quindi in minoranza) nterviene in veste di neo segretario della Democrazia Cristiana della Provincia di Belluno per discutere della politica locale e delle scelte dell’Amministrazione Comunale di Colle Santa Lucia, dove vive e lavora. “Accettai questo ruolo per contrastare la politica attuale, caratterizzata da scontri e assenza di dialogo con i cittadini. Ho fatto due legislature come sindaco e assessore della Comunità Montana Agordina. Oggi, vedo una mancanza di confronto e strategie di sviluppo, come nei piani urbanistici e progetti incompleti, come le miniere del Fursil”.
A LORENZAGO UNA MOSTRA PER DARE IL VIA AGLI EVENTI SULL’EMIGRAZIONE
LORENZAGO DI CADORE Questo fine settimana iniziano gli eventi dedicati al Turismo delle Radici a Lorenzago di Cadore. Sabato verrà inaugurata in Piazza Calvi una mostra sull’emigrazione, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in collaborazione con l’ABM. L’esposizione itinerante, “Gemellaggi, patti di amicizia in Provincia di Belluno”, esplorerà le collaborazioni tra i comuni della provincia e le comunità estere, includendo foto storiche e attrezzi d’epoca. La mostra sarà aperta fino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Domenica 4 agosto, Paola Brolati e Charlie Gamba presenteranno lo spettacolo teatrale “Filò Filò” all’esterno dell’ex asilo Facheris. Inoltre, il comune sta lavorando a un progetto di mappatura dei lorenzaghesi all’estero per intensificare le relazioni con i cittadini di origini lorenzaghesi emigrati. Questo progetto verrà presentato nei prossimi mesi.
LE USCITE CON IL FAI DI BELLUNO
BELLUNO La delegazione FAI di Belluno organizza un’escursione estiva per esplorare tre piccole chiese fuori città, domenica 7 luglio. L’incontro è alle 14:45 presso la chiesa di Tisoi, con partenza alle 15:00. Il percorso di 6,5 km, su stradine asfaltate in contesto rurale, offre panorami montani e include le chiese dei Santi Simone e Giuda a Zeneghe, San Bernardino a Giazzoi e San Nicolò ai Zei, eccezionalmente aperte per l’occasione. Un esperto di arte e cultura locale accompagnerà i partecipanti. La passeggiata, con 150 metri di dislivello, è riservata a un massimo di 30 partecipanti, previa prenotazione. Il contributo richiesto varia da 4 a 8 euro, mentre i bambini fino a 10 anni partecipano gratuitamente.
Cinquant’anni del Coro Piave: Festeggiamenti e Concerti
BELLUNO Il Coro Piave, fondato nel 1974 da dipendenti dell’Ospedale di Feltre, celebra i suoi cinquant’anni. Originariamente diretto da Arduino Tranquillin, il coro collaborò dal 1981 con la Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini, diventando “Coro Piave A.N.A.” sotto Danilo Facchin fino al 2014. Attualmente, il coro è guidato da Aldo Speranza e Gaia Da Rugna, con Antonio Gaio come presidente e Tiziana Masocco come presentatrice. I festeggiamenti includono un concerto il 5 luglio a Pedavena e una significativa presenza al Santuario dei Santi Vittore e Corona il 7 luglio, con il gruppo corale “Voci in valle” di Sedico e il chitarrista Umberto Gatti.
RADIO POESIA…. DI VIVIANA DE MIN
Viviana De Min legge le parole di una canzone dedicata a un grande poeta portoghese, fernando pessoa..le lettere d’amore, di Roberto Vecchioni
ALLA RADIO
ALBERTO BERTOLI A RADIO PIU’, L’INTERVISTA
OSPITE: Alberto Bertoli
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 77 DAVIDE MONTAGNER (LUXOTTICA PEDEROBBA)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DOMENICA LA SALI SCENDI A FORCELLA AURINE, TERZA TAPPA CORRIPOI
OSPITI: Morgan Gnech e Michele Costantini
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE
Nuovo appuntamento dedicato alla Cooperativa di Cortina. Un programma per far conoscere agli ascoltatori l’esperienza dello shopping con un momento dedicato agli approfondimenti dai vari reparti della cooperativa
PUNTATA 08 – 03 LUGLIO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Inizio con il botto con due fine settimane dedicate al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia sabato che domenica. Programmazione il 6, 7, 13 e 14 luglio.
TRICHIANA Sabato alle 20.30 nella chiesa arcipretale concerto del Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante, Schola Cantorum trichianese diretta da Federico Cortina, Coro giovanile SingOverSound di Vittorio Veneto diretto da Marco Simeoni e Cantemus Children’s Choir diretto da Denes Szabo (FOTO) Ingresso libero
BELLUNO Oggi la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” organizza una serata a ingresso libero dedicata alla scoperta delle meraviglie della Colombia e alle radici bellunesi che vi si intrecciano. Questo evento offrirà un’opportunità unica per esplorare la ricca cultura colombiana e per celebrare le connessioni storiche tra Belluno e il paese sudamericano.
RIVAMONTE Elo ncora vera.. di e con Mario, Bruno e la Valbelluna Fold Band. A Rivamonte, casa della Gioventù sabato alle 20.30
BELLUNO A Belluno torna il festival “Luglio Jazz e dintorni” con la XXXV Edizione dei Concerti in Villa e nelle Corti del Circolo Culturale Bellunese. Sono previsti quattro concerti domenicali alle 17:30, dedicati a jazz, swing, rhythm and blues, soul e funky. Il primo concerto si terrà domenica 7 luglio nell’anfiteatro del Ristorante “Al Borgo” (villa Doglioni) di Belluno, con Daniela Galli alla voce e Fausto Comunale alla chitarra.
SAN VITO DI CADORE Oggi a San Vito di Cadore presso la Sala Polifunzionale si terrà un evento informale dedicato alla fiction “Un passo dal cielo”, dove il cast e la troupe incontreranno il territorio. L’incontro inizierà con i saluti istituzionali e la proiezione di immagini e video di backstage. Sarà anche possibile scattare foto e ottenere autografi dai protagonisti della serie televisiva. L’evento si svolgerà dalle 21:00 alle 22:30 circa.
PROSSIMAMENTE
CANALE D’AGORDO Giovedi 11 luglio alle 20.30 in sala Emigranti concerto Luglio Incanto con Benito Madonia. Ingresso libero, organizzazione biblioteche Valle del Biois.
CANALE D’AGORDO Domenica 14 luglio alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
OGGI Ad eccezione nubi basse mattutine nel catino bellunese, il tempo sarà da soleggiato al mattino a parzialmente soleggiato nelle ore pomeridiane per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, assieme ad eventuali stratocumuli a ridosso di alcuni rilevi. L’insidia fenomeni convettivi sarà pressoché scongiurata, salvo sporadiche eccezioni. Precipitazioni. Generalmente assenti anche se non si potrà escludere totalmente qualche isolato piovasco, specie sulle Prealpi, ma saranno eccezioni in un contesto assai più stabile rispetto ai giorni passati.
Temperature. Calo delle minime, soprattutto nelle valli per irraggiamento notturno, e rialzo delle massime a tutte le quote.
DOMANI Tempo più stabile ed in prevalenza soleggiato, nonostante una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, minore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Precipitazioni. Assenti, anche se non sarà da scartare del tutto qualche isolato piovasco, ma la probabilità sarà piuttosto remota Temperature. In generale ulteriore rialzo a tutte le quote.
SABATO Tempo in prevalenza soleggiato, nonostante una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, maggiore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Temperature in ulteriore rialzo con contesto prettamente estivo, anche assai caldo nei fondovalle prealpini.
DOMENICA Al mattino tempo in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso per iniziale modesti cumuli. Nel corso del pomeriggio riduzione del soleggiamento per maggiore nuvolosità ed addensamenti cumuliformi, anche intensi ed associati a qualche temporale, specie sui settori confinanti con il Trentino e l’Alto Adige. Temperature elevate di stampo estivo, anche se ci sarà una lieve flessione delle massime in alcuni settori.
CALCIO
PALLAVOLO
GIANLUCA LOGLISCI ULTIMO COLPO DEL BELLUNO VOLLEY
Il Belluno Volley, in vista della nuova stagione in Serie A3 Credem Banca, ha arricchito la squadra con quindici nuovi giocatori, tra cui Gianluca Loglisci, schiacciatore classe 1998, proveniente da diverse esperienze in A2. Loglisci, entusiasta della nuova squadra e delle elevate aspettative, sottolinea la profondità del roster come un valore aggiunto per migliorare gli allenamenti. Si definisce un giocatore completo e adattabile, con una forte voglia di vincere e creare un buon spirito di gruppo. Impegnato negli studi universitari per una laurea in Scienze motorie, Loglisci allena anche giovani nei camp estivi. Si prepara al primo campionato di A3 con grandi ambizioni, puntando sia al campionato che alla Coppa Italia.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 20 – DALLA CINA AD ISTANBUL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: EARTH IST (INSTAGRAM) THE GREEN SILK ROAD (INSTAGRAM)