RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LO SPLENDIDO SCATTO DI MARIO DE MARCO DA VOLTAGO
Appostamento a 2000 mt in perfetto silenzio. Discussione tra questi splendidi esemplari di gallo forcello
DOMANI: DISAGI IDRICI IN COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Bim Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in comune di Belluno in via Giamosa e nelle località Bolzano, Gioz e Vezzano.
POTABILITA’ DELL’ACQUA, I TEMPI PER IL RITORNO ALLA NORMALITA’
REDAZIONE Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un’emergenza non di poco conto, l’acqua inquinata tanto a Ponte nelle Alpi che ad Arsiè, in entrambi i casi con allarme salmonella. In pochi giorni l’acqua è ritornata potabile, le autobotti per l’approvvigionamento idrico alla popolazione sono rientrate in sede e dai rubinetti è uscita di nuovo acqua per uso alimentare. GSP non ha quindi perso tempo ha agito con tempestività e questo ha fatto sorgere alcune domande agli agordini che spesso si ritrovano con l’acqua imbevibile poiché inquinata, ma trascorrono settimane prima del ritorno alla normalità, settimane non qualche giorno. E’ ovvio che da San Tomaso ad Agordo, da Gosaldo a Cencenighe l’utente si sia fatto delle domande. Perché in Valbelluna in pochi giorni l’acqua è tornata potabile e quando succede nell’Agordino i tempi si fanno al contrario fin troppo lunghi? Abbiamo girato l’interrogativo a GSP e oggi forniamo la risposta pervenuta.
LA RISPOSTA
BELLUNO Ad aver determinato l’urgenza, nei due casi di non potabilità dell’acqua verificatisi a Ponte nelle Alpi e ad Arsiè, è stata la potenziale gravità della contaminazione rilevata in loco. In entrambi i Comuni, infatti, l’esito analitico ha evidenziato la presenza di salmonella, microrganismo patogeno per la salute umana (può provocare la salmonellosi). A questo si è aggiunto il fatto che le utenze nei due Comuni, in ottemperanza alle indicazioni dell’ULSS, non potevano in alcun modo utilizzare l’acqua di acquedotto per uso alimentare. Abbiamo, per questo, attivato le procedure di emergenza e messo a disposizione dell’utenza, per l’approvvigionamento idrico alternativo, le nostre autobotti ed una dei Vigili del fuoco. Di norma, le non potabilità di tipo microbiologico che si manifestano nella rete dell’acquedotto della provincia di Belluno derivano dalla presenza di colibatteri, microrganismi indicatori di contaminazione, riscontrabili per lo più a seguito di precipitazioni. L’Ulss, in questi casi, in base al valore accertato, permette la misura della bollitura dell’acqua, così da consentire comunque l’uso alimentare e limitare l’impatto sulla popolazione. I tempi delle analisi di tipo microbiologico sono variabili: richiedono, di norma, un minimo di 48 ore, ma in alcuni casi si va anche oltre, a seconda della situazione rilevata. Controlli assolutamente necessari (oltre 3mila in un anno tra Ulss e Gsp), che permettono di garantire acqua sempre controllata e di qualità. La tempesta Vaia, va evidenziato, che ha avuto il suo epicentro proprio in Agordino, ha reso più vulnerabili alcune sorgenti e aumentato, in certi casi, la frequenza dei casi di non potabilità. Gsp già da anni sta facendo fronte al problema installando, ove possibile, nuovi impianti di disinfezione automatizzati. In parallelo, nei casi più complessi, realizziamo interventi mirati di adeguamento strutturale delle sorgenti e/o di sostituzione delle condotte (vedi i due nuovi acquedotti posati a Cencenighe, a servizio del capoluogo e delle frazioni circostanti, il nuovo serbatoio e acquedotto realizzato a Sottoguda di Rocca Pietore, la ristrutturazione di numerose sorgenti agordine, ecc… ). Massima attenzione, quindi, da parte di Gsp al territorio e all’utenza servita.
FONDAZIONE CORTINA, LA FIRMA SULL’ATTO COSTITUTIVO – DIRETTA –
Scopo della Fondazione è anche quello di salvaguardare i valori sportivi e culturali di Cortina d’Ampezzo e di tutto il territorio veneto, nel rispetto della sua storia e del suo consolidato valore ambientale.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
IN CALO I RICOVERI, MA SI CONTINUA A MORIRE 12 DECESSI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GLI ACCESSI LIBERI ALLA VACCINAZIONE ANTI COVID
LE SEDI, I GIORNI E GLI ORARI
219_accessi liberi vaccinazioni covid
SETTIMANA DELL’AFFIDO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
BELLUNO Entra nel vivo la settimana dedicata all’affido familiare con tutte le iniziative organizzate dal 2 al 7 maggio dai Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre. Gli appuntamenti sono pensati per sensibilizzare sull’affido familiare, condividendo le esperienze delle famiglie affidatarie. Oggi a Belluno Famiglie Affidatarie in cerchio alle 20.30 – Sala Caldart Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 (sede di Confindustria Belluno Dolomiti): Incontro con la partecipazione delle Famiglie del Centro Affido Ulss1 Dolomiti. Sabato a Belluno Accogliere la “diversità” oggi è diverso ? Riflessione attuale sulla solidarietà e l’accoglienza alle 10.00 – Sala Barchessa Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 (sede di Confindustria Belluno Dolomiti): Incontro con Marco Chistolini, psicologo psicoterapeuta e formatore; saranno presenti le Famiglie in Rete di Ponte nelle Alpi e Feltre. L’ingresso a tutti gli incontri è libero.
UN CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE IN PARTENZA IL 16 MAGGIO
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo in presenza sul tema dell’affido familiare a partire dal 16 maggio. Dopo alcune edizioni online, gli operatori dei CASF tornano, infatti, ad incontrare famiglie, coppie e persone single interessati all’affido familiare con una serie di appuntamenti per favorire una modalità più esperienziale di avvicinamento al tema. Il corso si terrà nelle seguenti tre giornate presso la sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre: lunedì 16 maggio: dalle 18.00 alle 20.00, venerdì 20 maggio: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.30 alle 22.00, mercoledì 25 maggio: dalle 18.00 alle 20.00. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria l’iscrizione entro il 13 maggio 2022. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare telefonicamente o per email: CASF DI FELTRE: 0439 883170 – email: [email protected] CASF DI BELLUNO: 0437 514975 – email: [email protected]
DOMANI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE OSTETRICHE
BELLUNO Domani in occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, le ostetriche dell’Ulss Dolomiti incontrano i cittadini. Dalle 14.30 saranno allestiti in contemporanea due stand, uno in Piazza dei Martiri a Belluno e uno in Largo Castaldi a Feltre (fronte OVS): saranno due punti di incontro e di condivisione con i cittadini per conoscere meglio insieme la figura dell’ostetrica.
CERCASI EDUCATORI PER ATTIVITA’ CON ADOLESCENTI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti cerca un educatore a cui assegnare un incarico libero professionale per lo sviluppo di attività dedicate agli adolescenti. Il bando è pubblicato nel sito www.aulss1.veneto.it . Il termine per la presentazione delle domande è il 18 maggio 2022. L’incarico avrà durata fino al 31 dicembre 2022, con un compenso di 25 euro l’ora. E’ richiesta la Laurea in Educazione professionale abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale (o titoli equipollenti) e l’iscrizione al relativo Albo Professionale. Sono considerati, requisiti preferenziali la comprovata esperienza professionale maturata presso Consultori Familiari in particolare nel lavoro con gli adolescenti.
SICCITA’. DICHIARATO LO STATO DI CRISI IDRICA
VENEZIA Il Presidente del Veneto ha firmato un’ordinanza con cui viene dichiarato lo stato di crisi idrica nel territorio regionale. L’ordinanza individua le misure necessarie a fronteggiare la situazione di deficit idrico. Nello specifico, l’ordinanza dispone che tutti gli utilizzatori di acqua, ed in particolare gli operatori del settore agricoltura, tutti i soggetti che irrigano giardini e parchi e i titolari di concessioni a derivare, si prodighino in ogni iniziativa necessaria per un uso parsimonioso e sostenibile della risorsa idrica. In particolare viene stabilito che i Consorzi di bonifica diano priorità al servizio irriguo nelle aree dotate di impianti a maggior efficienza irrigua, tenendo conto anche delle colture e della loro fase fenologica. Dove possibile deve essere incentivato l’utilizzo di strumenti di consiglio irriguo e avviate attività di sensibilizzazione nei confronti dei consorziati per un uso accorto della risorsa idrica al fine di soddisfare i bisogni reali delle colture. Ai soggetti gestori di manufatti, con capacità di regolazione e invaso, viene richiesto di trattenere la risorsa idrica allo scopo di renderla fruibile nel periodo estivo. L’ordinanza stabilisce inoltre che, i gestori delle strutture acquedottistiche procedano con una razionale gestione della risorsa idropotabile, rinviando le operazioni di manutenzione delle reti e degli impianti che comportano consumi aggiuntivi di acqua, salvo situazioni necessarie per motivi di igiene pubblica.
57 STUDENTI BELLUNESI DIVENTANO “IMPRENDITORI DEL FUTURO”
BELLUNO Orientamento scolastico e sviluppo di nuove competenze sono azioni sempre più strategiche e urgenti per il mercato del lavoro nel Bellunese, per questo Confindustria Belluno Dolomiti continua a entrare negli Istituti provinciali con iniziative mirate. L’ultima della serie ha riguardato ben 57 fra studentesse e studenti che si sono sfidati in un “Business Game” per lo sviluppo della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità all’interno di una iniziativa sostenuta e coordinata dal Gruppo Giovani dell’Associazione degli industriali che, nel corso di un evento che si è svolto il 3 maggio, ha voluto premiare i vincitori. I 57 studenti partecipanti al progetto provengono dalle classi quarte e quinta dell’IIS “Segato-Brustolon”, dell’IIS Feltre Sezione Negrelli e Sezione Colotti, dell’ITE Calvi di Belluno e del Polo Val Boite Sezione ITE, oltre ad un gruppo di terza. Tutti hanno sviluppato il progetto in gruppi lavorando principalmente in orario extra-curriculare. L’impegno massimo richiesto è stato di 40 ore ed è stato inserito nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (i cosiddetti PCTO) di ciascun ragazzo. Gli studenti sono stati affiancati dallo stesso Marco Da Rin Zanco, Mattia Stevanin e dal personale di Confindustria Belluno Dolomiti. La medaglia d’oro è andata al team “I – JET” della Quarta AIA Segato composto da Alessandro Candeago e Luca Brandalise, mentre ad aggiudicarsi il secondo posto è stato il gruppo “ALESIO KOKA” della Quinta A Calvi con Alesio Koka, Alessandro Zampieri, Liam De Bona, Nicola Collarin, Silvia De March. Terzi invece i colleghi del team “ZOZO” della Quarta AIA Segato che ha visto al lavoro Michele Baldissarutti, Nicolò Bianchet, Simone Peterle. Menzione speciale per la Sezione Colotti dell’ISS di Feltre con Matteo Mantellato e Zakaria Bitbiren. Agli studenti premiati sono stati distribuiti buoni spesa tra i 50 e i 150 euro.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
LE SENTINELLE DELLA MONTAGNA, DIEGO FAVERO DAL RIFUGIO CARESTIATO
DI GIANNI SANTOMASO
BIOUAC FOR NATURE SULLA MARMOLADA
di Gianni Santomaso
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A CANALE D’AGORDO IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
CANALE D’AGORDO È in programma per oggi alle 20:30 in sala Lina Zandò il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per discutere otto punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del bilancio di previsione e del bilancio di esercizio di ASCA, del nuovo regolamento edilizio, dei piani degli interventi e della mutazione di destinazione di terreni di uso civico per la realizzazione di un percorso ciclo escursionistico per il freeride.
ORDINANZE PER LA VIABILITA’ NEL COMUNE DI BELLUNO
VIE DE STEFANI, COL DI LANA E PAOLETTI Fino al 30 maggio, per infrastruttura fibra senso unico alternato; restringimento della carreggiata in via De Stefani con divieto di sosta con rimozione forzata. VIE BAROZZI E PELLEGRINI Dal 30 aprile al 20 maggio senso unico alternato dalle 8 alle 18.
PIAZZA DEI MARTIRI Fino al 12 novembre 2022 ampliamento dell’area riservata ai ciclomotori e ai motocicli in Piazza dei Martiri, occupando circa una quindicina di metri di area pedonale verso il centro della piazza. Tale ampliamento verrà delimitato mediante la collocazione di fioriere o di altri dissuasori della sosta
VIA SANTA MARIA DEI BATTUTI Fino al 15 giugno divieto di sosta per lavori di manutenzione dell’immobile
VIA SALA Fino al 13 maggio senso unico alternato dalle 7.30 alle 17
VIA SAN PIETRO Fino al 31 maggio divieto di sosta
VIA MEZZATERRA oggi divieto di sosta su uno stallo a pagamento al civico 65
INTRECCI DI VICENDE FAMILIARI DEL PASSATO NELLE PICCOLE E GRANDI STORIE DI EMIGRANTI
di RENATO BONA
Nel libro “Piccole grandi storie di emigranti” opera degli amici Ivano Pocchiesa, Mario Fornaro ed Aduo Vio, che l’hanno dato alle stampe con Media Diffusion e Agenzia Polaris nel dicembre 1991 vi sono due capitoli che si intrecciano perché fra i protagonisti vi sono anche persone fra loro parenti. Sono quelli intitolati: “I Cappellon” e “Le Balie (1915). Il primo si apre con la considerazione che “Per certe famiglie l’emigrazione è stata il leit-motiv della propria esistenza. Per altre è sopravvenuto il riscatto, inteso come rientro e sistemazione definitiva nella terra natia”. E prosegue con la vicenda ritenuta emblematica come esempio, di una famiglia , i Viel “Cappellon”, della frazione Col di Cugnan di Ponte nelle Alpi, con il bisnonno Angelo a dare il via alla storia a fine ‘800, quando emigrò in Nord America da dove rientrò dopo alcuni anni col soprannome “Cappellon” affibbiatogli grazie al cappello a larga falda che usava una volta tornato dall’America, come ha precisato agli autori del libro Giuliano Viel che per lustri ha portato avanti il famoso ristorante “Al Borgo”, all’Anconetta di Belluno, ormai da anni passato ai figli: Luca, Daniele e Lorena. Giuliano ha mostrato orgoglioso agli scrittori la foto di nozze del padre Giovanni con la madre Giuditta: sposalizio del 1918, che ha consentito una breve parentesi festosa nella dura vita di un tagliapietra scalpellino in Westfalia, Germania; ha quindi ricordato che a quei tempi gli abiti indossati per le foto ricordo erano in prestito. Altra curiosità: una lettera indirizzata da bisnonno Angelo al figlio Giovanni nel 1914 e quindi la foto della mamma, mancata quando lui aveva pochi mesi di vita, che si trasferì a Venezia come balia nel 1921 dalla famiglia Zampieri e quattro anni dopo a Milano dalla famiglia Olmo. Dicevamo del collegamento di questo capitolo del libro con quello intitolato “Le balie (1915)” (argomento sul quale torneremo con altro servizio – ndr.). Lo evidenzia la riproduzione di una immagine a tutta pagina (la 188 nel libro) in cui una lunga didascalia spiega: “A destra della foto la balia Stella Sitran in Battiston, nata a Ponte nelle Alpi il 10 aprile 1927. Al centro la principessa Ira Fürstemberg all’età di sette anni e a sinistra la governante, Giuseppina Iachelini. Nella culla il neonato Egon Fürstemberg (battezzato nella basilica di San Marco (Venezia). La foto è stata scattata nell’autunno del 1946, forse a Roma (a Villa Siena, parco di ritrovo delle balie) o a Marocco (Venezia) nella villa di famiglia sul Terraglio. Il nome completo di Stella, madre di Flora che è la moglie di Giuliano Viel, è Sitran Mion Stella Bei. I genitori di Ira ed Egon erano Clara Agnelli (sorella dell’ “avvocato”) e il principe Tassillo Fürstemberg.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Piccole grandi storie di emigranti” di Pocchiesa-Fornaro-Vio e Facebook): I “Cappellon” Giovanni e Giuditta, genitori dell’albergatore Giuliano Viel, nel 1918 in posa per la “foto di nozze”; la lettera di Angelo Viel al figlio Giovanni, datata 1914; Giuditta Viel, balia a Venezia nel 1921 prima di trasferirsi a Milano nel 1925 dalla famiglia Olmo; panoramica del ristorante bellunese “Al Borgo” dell’Anconetta, avviato da Giuliano Viel con la moglie Flora e portato avanti dai figli; la famiglia di Giuliano Viel; Stella Sitran, suocera di Giuliano Viel, di Col di Cugnan, balia per la famiglia Fürstemberg imparentata con gli Agnelli; altre balie bellunesi.
GIOVANI FELTRINI CERCASI
FELTRE L’associazione Sustainable Vibes è alla ricerca di 8 giovani feltrini, con un età compresa tra i 16 e i 28 anni, disponibili a partecipare ad un’esperienza di volontariato internazionale che si terrà a Feltre da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio. Si tratta dello scambio di giovani “Act together for a better world” (Erasmus+), che vedrà la partecipazione di una delegazione di 8 giovani provenienti dalla Polonia. Per partecipare non è richiesta nessuna quota di partecipazione, ma disponibilità di frequenza pari ad almeno all’80% del monte ore totale, inclusa la disponibilità a partecipare ad un paio di incontri preparatori nel mese di maggio/giugno. Ai partecipanti non è garantito l’alloggio. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum in italiano entro la giornata di venerdì 21 maggio all’indirizzo [email protected].
IOGIOCO FESTIVAL CONTINUA TRA EVENTI E LABORATORI
BELLUNO Continua con un programma ricco di iniziative il Festival IOGIOCO, inaugurato domenica 1° maggio e che proseguirà per tutta la settimana, fino a sabato 7 maggio, presso la Casa delle Arti (Spazio EX – Caserme Piave, via Tiziano Vecellio 82/f). Dopo la grande partecipazione della giornata inaugurale, continuano le attività proposte dagli organizzatori, l’Associazione Gruppi Insieme si può, Andrea Caldart e il TIB Teatro. Oggi si riprenderà con il laboratorio “Metagioco” alla mattina dalle ore 9 alle 12, mentre il pomeriggio alle 14 Loreta Minutilli terrà il laboratorio di lettura creativa “Leggerègiocare”, per bambini dai 6 anni in su. Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito dell’Associazione Insieme si può www.365giorni.org oppure sulle pagine social dell’iniziativa. La partecipazione ad ogni evento è totalmente gratuita, ma in particolare per i laboratori è consigliata la prenotazione al numero 0437 291298 oppure via mail all’indirizzo [email protected]
SABATO, PULIAMO FELTRE
FELTRE Sabato con ritrovo alle 14 in Prà del Moro giornata ecologica nel feltrino. Aperta a tutti, bambini compresi e sarà coordinata da alcuni ecovolontari. Gli interessati comunichino la loro adesione (entro domani) per poter attivare la copertura assicurativa. Iscrizioni [email protected]
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA, UNA STRADA LUNGA 2000 ANNI
CESIOMAGGIORE Sabato alle 15 al Museo Storico della Biciletta con entrata libera, presentazione della prima guida italiana sul tracciato imperiale transalpino. 8 forme di mobilità, dal trekking sulla media distanza alle più diverse forme di ciclismo entro i 240 km che separano Altino (Venezia) da Trento: 8 giorni a piedi, 4 in bici. Ma anche escursioni assistite di un solo giorno o di poche ore con tratti accessibili a disabili o a cavallo.
DUE GIORNI DEDICATI AL TIZIANO
Un appuntamento aperto al pubblico a Palazzo Bembo
BELLUNO Il 6 e 7 maggio, due giorni interamente dedicati al Tiziano, sabato dalle 9.30 e dalle 18 il convegno di studi “Tiziano e i suoi: un progetto, una prospettiva” e nella prima giornata anche un focus specifico sui restauri passati e recenti. Il convegno è stato coordinato per la parte scientifica dal prof. Enrico Maria dal Pozzolo, docente presso l’Università di Verona.
IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, domenica ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma prevede, dalle 10 alle 11, un giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
IN GITA IN SARDEGNA CON L’AUSER ELBROI
AGORDO Il circolo Auser elbroi di Agordo comunica che si sono resi disponibili 2 posti per la gita in Sardegna in calendario dal 10 al 16 maggio . Chi fosse interessato può rivolgersi presso la sede in via Rova 13 ad Agordo oppure contattare i numeri telefonici 388 7547951 oppure 347 2945259
LE GIORNATE DEI NARCISCI
BORGO VALBELLUNA ll Comune in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del Municipio di Lentiai organizzano per le domeniche del 15, 22, 29 maggio, giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno le Giornate dei Narcisi, occasione per la promozione corale dell’intero territorio. Verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale. Numerose saranno le guide naturalistiche presenti nel sito che organizzeranno momenti di
escursione per tutti e intrattenimento per bambini. Info: IAT di Borgo Valbelluna Tel. 0437 54429
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – MIRKO MEZZACASA
Iscriviti gratuitamente per partecipare all’evento al seguente link https://ascoltareperconoscere.com/
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Domani Climate Change, venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
DI GIANNI SANTOMASO
INCONTRO CON IL PROFESSOR LUIGI ZOJA
BELLUNO Domani alle 20.30 al teatro comunale incontro confronto con il professor Luigi Zoja, dalla eclissi del prossimo alla lotta dell’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze. Ingresso libero e gratuito. Prenotazioni entro il oggi al link ⦁ bit.ly/⦁ ZojaSiR. ⦁ Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it. Una proposta dell’ Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace attraverso il progetto “Cittadini con il Turbo”
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Venerdi 6 maggio presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”.
DI GIANNI SANTOMASO
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER BASSO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato 7 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi verrà presentato il libro di Walter Basso “Fino all’ultimo respiro” con la presenza dell’autore e l’introduzione di Luisa Carniel consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
“IL LORO DESTINO STAVA IN BRASILE”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SOVERZENE Venerdì 6 maggio verrà presentato il volume “Il loro destino stava in Brasile” a cura di Luisa Carniel, insegnante feltrina consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Appuntamento alle 18:00 al Salone culturale di Soverzene. La presentazione sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Per la partecipazione, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.Per maggiori informazioni: tel. 0437 941160; email: [email protected]
LA PROZESION DE SANTA CROS
CANALE D’AGORDO Le parrocchie della Valle del Biois propongono sabato 7 maggio 2022 la Prozesión de Santa Crós, antica pratica religiosa che si svolgeva nella Valle del Biois fin dal 1623. Il tragitto della processione seguirà il vecchio percorso con partenza a Canale, nella Chiesa della Pieve (ore 7. Nel pomeriggio i pellegrini ripartiranno (ore 14) alla volta di Feder, Fregona e Carfon per raggiungere i paesi alti di Vallada. Qui, in località Piaz, avrà luogo l’incontro con le comunità di Cencenighe e San Tomaso. La giornata si concluderà verso le 19 nella Chiesa di San Simon.
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio. Sabato 7 maggio a Santa Giustina, all’esterno della pasticceria La Briciola – dalle 10 alle 18 – ci saranno uno sportello informativo e le petunie della solidarietà a sostegno della sezione di Belluno.
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: sabato 14 maggio 2022 alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
IERI ALLA RADIO
PROLOCO SEDICO, PROLOCO DI EVENTI
OSPITE CLAUDIO MEZZAVILLA, IL PRESIDENTE
di Claudio Fontanive
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA 2 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 03 MAGGIO 2022 con ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
I SEI “VOGLIAMO” DI GIOVANNI PAOLO I, CON LE CARTE D’ARCHIVIO
ROMA In vista della beatificazione di Papa Albino Luciani (4 settembre in San Pietro), la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I promuove una Giornata di Studi interamente dedicata al suo Magistero dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, venerdì 13 maggio dalle 9 alle 19, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma. Alla luce della documentazione dell’Archivio Privato Albino Luciani – oggi patrimonio della Fondazione e costituito dall’insieme del materiale documentale dal 1929 fino al 27 settembre 1978 – il Convegno intende percorrere e approfondire le linee maestre del Magistero di Giovanni Paolo I, a partire dai sei «vogliamo» del messaggio Urbi et orbi pronunciato da papa Luciani l’indomani della sua elezione, il 27 agosto 1978, e declinati in programma di pontificato. Il Comitato Scientifico della Fondazione, attraverso un attento lavoro filologico compiuto anche sui manoscritti inediti, ha licenziato la pubblicazione della prima edizione critica dei testi e degli interventi scritti e pronunciati da Giovanni Paolo I.
“È il primo convegno di studi su Giovanni Paolo I che si svolge sulla base delle carte d’archivio ed è interamente dedicato al suo Magistero. Un Magistero che induce a riflettere sulla stringente attualità del suo messaggio» afferma il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, Presidente della Fondazione vaticana istituita il 17 febbraio del 2020 da Papa Francesco con l’obiettivo di custodire il patrimonio degli scritti, promuovere lo studio e incrementare la conoscenza del lascito e degli insegnamenti di Giovanni Paolo I”.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… “AGORDINO ICE, L’EVENTO INVERNALE DEGLI ANNI NOVANTA”
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Si conclude un’altra stagione di In Vivo Verso … quante volte l’anima si è sollevata,leggendovi… tanti momenti sospesi dal quotidiano immersa nei vostri versi.. quanta profondità, sollievo, gioia e intensità ho provato , insieme e grazie a voi.. Con tutto il mio amore vi auguro un’estate serena. Una settimana da domani con autori intensi e dalla delicata sensibilità: Paolo De Toffol,Doriana Puglisi,Chandra Livia Candiani ,la voce e i versi di Alessandra Servi e la voce di un caro amico,Andrea Cecchella che declamerà una meravigliosa poesia di un autore bellunese di rara finezza : Giano Perale.A presto, ricevo volentieri i vostri versi durante questa pausa .. li metto via per quando ci ritroveremo.
Brunella MoroPROFUMO DI PULITO di DORIANA PUGLISI
AUDIO
PROFUMO DI PULITO
Profumo di pulito stamane nell’aria
che sa di fresco bucato
dolce risveglio andar fuori
e godere a pieni polmoni
la tiepida aria che sa di primavera
incontrare una persona e con meraviglia salutarla
come fosse la prima volta
Che dolce serenità nell’aria oggi
e sembran già lontani tutti i guai
magari sarà solo un giorno il dolce riposo
ma godo di questo momento
come fosse il primo come fosse l’ultimo
ora il sole scalda in questo caldo giorno
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 192 con Chiara Cau
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 597 DEL 03 MAGGIO 2022
Un traguardo importante quello raggiunto da Collage alla fine di questa settimana perché saranno 600 le puntate andate in onda sulla nostra emittente, un lungo viaggio musicale tra brani più o meno noti e qualche reperto d’epoca come “Gastone” di Ettore Petrolini che avremo occasione di ascoltare nei prossimi giorni. Inizieremo la programmazione con una sequenza di canzoni italiane degli anni 60, tema conduttore di martedì saranno i nomi maschili e mercoledì quelli femminili, giovedì daremo spazio alla musica internazionale per arrivare venerdì alla puntata n° 600 dedicata ai cantautori di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere