LA COPERTINA DEL GIORNALE: LA FOTO VIRALE DI MARCELLA GIULIA PACE
FONTE Passione Astronomia Sito Web scientifico
15 tramonti disegnano il profilo del Monte Pelmo Per un mese, l’astrofotografa Marcella Giulia Pace – greenflash.photo si è data appuntamento, dalla stessa postazione (Villa Belvedere di san Vito di Cadore), con il tramonto, fotografandolo con il filtro Astrosolar poco prima che il Sole sparisse dietro il Monte Pelmo.
GLI SCATTI AL CIELO DI NICOLA CAMPO, AEREI UMANITARI SOPRA LE DOLOMITI
REDAZIONE Pubblichiamo le tre foto di Nicola Campo, si tratta di aerei Antonov an 124 100 passati ieri sui nostri cieli con voli umanitari per La guerra in Ukraina . Decollati da Istres ( Francia ) per Constanta ( Romania ) . Sono già 2 giorni Che solcano il cielo, al mattino e verso le 13.
CONTRO I FUCILI I CARRI ARMATI E BOMBE… DANILO SACCO “Che non siano i padri a seppellire i figli”
IL MESSAGGIO ALLA RADIO….
montaggio David Ben
I NOSTRI ALPINI IN MOVIMENTO
BELLUNO Trasferimento di un contingente di alpini del 7mo Reggimento per l’addestramento di routine in Sardegna. I mezzi saranno imbarcati al porto di Monfalcone e trasportati via nave al poligono di Capo Teulada per l’attività addestrativa già pianificata da tempo. (DAL SITO BELLUNOPRESS.IT)
“Una guerra lontana dagli occhi ma non dal cuore”
DOMANI A TAMONICH LA RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PER IL POPOLO UCRAINO
AGORDO Sabato dalle 8 alle 12 al parcheggio Peppino Impastato di Tamonich, raccolta di aiuti umanitari per il popolo ucraino. Il camion porterà quanto donato in Ucraina. Vengono richiesti: cibo (prodotti in scatola a lunga conservazione di tonno, carne, sgombro, faggiolini, piselli, pane, pasta, riso), latte in polvere per bambini, acqua, vestiti caldi per bambini e adulti, coperte, medicinali (paracetamolo, analgesici), sapone, carta igienica, lenitivo, tagliaunghie, aghi e fili, prodotti per l’igiene, shampoo, salviette, dentifrici, spazzolini da denti.
SABATO A TAMONICH AL MATTINO DALLE 8 ALLE 12
UN AIUTO ALL’UCRAINA DALL’AGORDINO
CANALE D’AGORDO campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo TUTTI I GIORNI dalle 9 alle 19, si possono portare generi alimentari e quanto richiesto: PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE – GENERI SANITARI – VESTIARIO ANCHE PER BAMBINI.OSPITALITA’ AI PROFUGHI (RIVOLGERSI ALLA CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO (0437.941681) CONTRIBUTI ALLA CARITAS DI BELLUNO UN’OFFERTA ALL’IBAN IT86P0306909606100000143821 CAUSALE “EMERGENZA UCRAINA” REFERENTE: FONDAZIONE PAPA LUCIANI ONLUS DI CANALE D’AGORDO TEL. 345 1512564; [email protected]
SCATOLONI, VOLONTARIE E VOLONTARI PER LA MARTORIATA POPOLAZIONE UCRAINA
CANALE D’AGORDO Pochi giorni e la risposta solidale è stata imponente come si può dedurre dalle fotografie, con il grazie ai tanti che manifestano l’affetto verso gli innocenti spezzati da chi detiene il potere e a quanti si stanno prodigando perchè l’aiuto arrivi a destinazione prima possibile. Questa sera sarà caricato il Tir a Canale d’Agordo, domani sarà presente a Tamonich dalle 8 alle 12
VOLTAGO STOP ALLA RACCOLTA per la grande quantità di materiale già arrivato a Belluno in sede Ana. Verrà fatto un secondo ritiro più avanti in modo da non disperdere il materiale nei magazzini
FALCADE Il Gruppo ANA Falcade comunica che ha sospeso la raccolta di vestiario destinato ai profughi ucraini, come indicato dalla Sezione di Belluno. Gli scatoloni raccolti fin ora verranno verranno inviati la Sezione come da accordi.
Prine indicazioni ingresso da Ucraina_ ULSS 1 (2)LE INDICAZIONI DELLA ULSS1 DOLOMITI
UCRAINA. ATTIVO CONTO CORRENTE SOLIDARIETA’ CIVILI REGIONE VENETO
VENEZIA E’ attivo il conto corrente di solidarietà su cui far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che stanno giungendo in Veneto, aperto dalla Regione. Queste le coordinate: Conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO, Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA, Iban IT65G0200802017000106358023, Bic/swift UNCRITM1VF2. Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di detraibilità IRPEF e deducibilità IRES come previsto per le erogazioni liberali in denaro in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati, effettuate tramite ONLUS, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc.
UN GESTO CONCRETO PER CONDANNARE L’AGGRESSIONE DELL’ESERCITO DI PUTIN
AURONZO DI CADORE L’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore è vicino all’Ucraina e al suo popolo. Lo ribadisce il sindaco Tatiana Pais Becher sulla pagina facebook spiegando un gesto concreto. Ogni anno a Misurina, insieme alle bandiere dell’Italia, Europa e Regione Veneto, il Comune espone vessilli di alcune nazioni per porgere il benvenuto ai turisti che da tutto il mondo visitano le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Misurina. Quest’inverno era stata prescelta anche la bandiera della Russia, opportunatamente sostituita con quella dell’Ucraina “Un piccolo gesto simbolico di solidarietà per il popolo ucraino e tutti i suoi cittadini che vivono tra le nostre Dolomiti di Auronzo e del Cadore” conclude il sindaco
AGGREDITO SULLA PORTA DI CASA, IMPRENDITORE IN OSPEDALE CON UNA PROGNOSI DI OLTRE 20 GIORNI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Il quotidiano bellunese apre oggi le cronache da Belluno con questa sconcertante notizia. Un uomo è stato aggredito in casa a scopo di rapina. Due uomini lo mandano all’ospedale con un paio di costole e il naso rotti e un occhio nero. Ma non riescono a portare via niente, anzi devono svignarsela a piedi. Simone Menegon, titolare dell’impresa omonima che si occupa di cura e manutenzione del paesaggio, è stato picchiato nel tardo pomeriggio di mercoledì, appena fuori dalla sua abitazione di via Nevegal. Ne ha prese tante da sconosciuti mai visti prima ed è riuscito soltanto a buttarli a terra… Ha però avuto la forza di chiamare con il telefonino il padre, che in quel momento non era in Nevegal, ma si è fiondato sul colle per fornirgli i primi soccorsi, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, oltre che dei carabinieri…
l’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere delle Alpi
L’ALPAGO PIANGE LA SUA STORICA BARISTA
Se n’è andata Regina Zoppè, 53 anni, di Spert, deceduta improvvisamente per un infarto. Era conosciuta a Puos, dove ha lavorato per 14 anni al bar ricevitoria Tic Tak. Amici e colleghi si sono stretti al compagno Fiorello, alla mamma Antonia e i fratelli Luigi e Vittorio. I funerali domani alle 15 a Spert.
ADDIO AD AURORA PER 44 ANNI IL VOLTO NOTO DELLA PIZZERIA A GOSALDO
GOSALDO Sposa, mamma e nonna, sarà ricordata così Aurora Ciet nata a Gosaldo dove ha sempre vissuto, il 19 settembre di 73 anni fa. Per 44 anni il volto noto del Bar Pizzeria Posta in centro a Gosaldo gestito con le figlia Letizia e Patrizia, sposa dell’indimenticato Angelo Bressan, l’artista del paese. A Gosaldo la accompagneranno nell’ultimo viaggio i figli Ivan, Eros, Patrizia, Letizia, i nipoti e tanti amici. Per volere della famiglia i funerali si svolgeranno in forma privata.
A tutta la famiglia Bressan giunga il nostro messaggio di cordoglio e affetto.
ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO, MAESTRANZE IN AGITAZIONE
BELLUNO All’Ispettorato Territoriale del Lavoro è iniziata la “protesta”. Ieri l’incontro con il Prefetto di Belluno Mariano Savastano, era presente anche Andrea Fiocco segretario territoriale della Funzione pubblica Cgil. L’incontro è stato richiesto dai dipendenti del’Ispettorato perché dimenticati al momento di dividere l’indennità di amministrazione distribuite a tutti i dipendenti Ministeriali ma non a loro e a quelli dell’Agenzia Nazionale per le Politiche del Lavoro (Anpal). Le manifestazioni sono iniziate una settimana fa.
Andrea Fiocco
ACC, L’ULTIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA. BONA “E’ UNA FASE DELICATA”. IL TERRITORIO SI MUOVE PER DARE GARANZIE AI LAVORATORI, 35 DIPENDENTI DA RICOLLOCARE
BORGO VALBELLUNA
DI MORENO GIOLI
BORGO VALBELLUNA Come preannunciato al tavolo del consiglio di sorveglianza anche l’assessore regionale Elena Donazzan. “L’ultimo incontro del consiglio di amminstrazione non credo che con Sest questo possa continuare” ha detto tra l’altro Stefano Bona della Fiom Cgil che parla anche degli esuberi, 35 è il numero ipotetico.
AUDIO
Giuseppe Venier, vicepresidente Assolavoro è intervenuto all’incontro su sollecitazione della Regione. “Siamo a disposizione per valutare le varie posizioni in caso di esuberi”
AUDIO
L’assessore Elena Donazzan ha ricordato l’importanza del comitato di sorveglianza in questi anni di passaggio tra Acc, Wambao e fino a quest’ultima soluzione. L’esponente regionale non è convinta si si trattato dell’ultimo incontro “Non fino a quando – ha detto – non sarà ricollocato anche l’ultimo dipendente in esubero”.
AUDIO
L’INTERVENTO DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Mi auguro che le trattative per la ricollocazione di tutti i lavoratori di Acc siano frutto di un percorso condiviso che abbia l’esclusivo interesse nei confronti dei dipendenti: in più occasioni è stata evidenziata da tutte le parti coinvolte, la competenza e la professionalità dei lavoratori che, negli anni, si sono spesi con estrema dedizione nella difesa della fabbrica. Come già ribadito in occasione dell’ultimo tavolo tecnico al Mise, siamo di fronte a una prospettiva importante grazie al gruppo Lu.Ve, una realtà solida e competitiva che ha deciso di investire nel territorio, comprendendo l’importanza del sito e del personale che vi ha lavorato. Oggi riusciamo a guardare al futuro per effetto di un lungo percorso che ha coinvolto istituzioni e sindacati in tutte le sedi competenti: anche, e in particolare, il Consiglio di sorveglianza, si è rivelato particolarmente utile per favorire il confronto continuo tra le parti e di rappresentare, di volta in volta, le esigenze di un territorio che ha sempre creduto nella qualità del lavoro”.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
IL CONSIGLIERE REGIONALE GIOVANNI PUPPATO
LAVORO IN VENETO, NEL SECONDO ANNO DEL COVID PIU’ ASSUNZIONI CHE CESSAZIONI
VENEZIA Meglio di un anno fa in Veneto in riferimento all’insieme dei rapporti di lavoro dipendente. Il saldo tra assunzioni e cessazioni rilevato nel 2021 risulta positivo con +55.000 unità, decisamente più favorevole rispetto alle +27.400 del 2019. Per l’Osservatorio Regionale Veneto Lavoro è un risultato ancora parzialmente condizionato dalla presenza delle misure di salvaguardia adottate a livello governativo al fine di mantenere i livelli occupazionali inalterati. Infatti i flussi di entrata sono ancora inferiori del -3,6% rispetto al 2019, quelli di uscita dall’occupazione in flessione del -7,3% (anche se le cessazioni da tempo indeterminato sono in crescita del +4%, per effetto delle dimissioni). Al 31 dicembre 2021 i disoccupati disponibili registrati presso i Centri per l’impiego e domiciliati in Veneto risultano circa 396.000, dei quali 50.000 inoccupati. Di ingressi in condizione di disoccupazione, nel 2021 ne sono stati rilasciati 126.000, il -12% rispetto al 2019.
L’ACQUEDOTTO PER LE FRAZIONI, LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO MAURO SOPPELSA
BELLUNO Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo acquedotto a servizio delle frazioni di Chioit, Malos, Bogo, Martin, Cavarzan e Collesin. Il cantiere, avviato lo scorso giugno, si è reso necessario per sopperire agli ingenti danni causati dalla tempesta Vaia alle diverse fonti di approvvigionamento locali e in particolare alla sorgente di Chioit, la principale nel comune in termini di apporto idrico, distrutta dalla furia dell’uragano. L’intervento, progettato da personale ingegneristico di Bim Gsp e affidato all’impresa Zugliani srl di Imer (TN), ha visto quattro cantieri operativi in parallelo.
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
GOSALDO, PER DUE PONTI CROLLATI CI SONO PROGETTI E FONDI, PER REN I SOLDI ANCORA NON CI SONO
GOSALDO
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
PAGARE TASSE DA SERIE A PER SERVIZI DI SERIE M
REN DI GOSALDO, ANNI DI INCURIA LA NATURA SI E’ RIPRESA IL TERRITORIO CON VAIA, POI PIU’ NESSUNO HA PROVVEDUTO A PULIRE GLI ALVEI DEI TORRENTI E NEL 2020 IL “CUGINO” DI VAIA HA FATTO IL RESTO. OGGI CHI ABITA NELLE FRAZIONI PUO’ SOLO GUADARE IL TORRENTE, I PONTI SONO UN LONTANO RICORDO
Diritto di esistere
di Gianni Santomaso
VIDEO, AUDIO, E ARCHIVIO RADIO PIU
REN DI GOSALDO, DAL 2020 DUE PONTI IN MENO, IL TERZO COMPROMESSO di GIANNI SANTOMASO
IL PD TORNA ALLA CARICA PER LA RICOSTITUZIONE DEL CORPO DI POLIZIA FORESTALE
VENEZIA Per la tutela del territorio il PD Veneto chiede alla Regione di accelerare l’iter e la realizzazione delle linee strategiche per la ricostituzione di un corpo di polizia ambientale e forestale. Il consigliere Andrea Zanoni sottolinea come in Parlamento siano state depositate tre proposte di legge. Quello che chiede il partito democratico è anche che il nuovo corpo sia incardinato nelle strutture degli enti locali. “E’ necessario un monitoraggio costante delle aree di competenza regionale, in modo da prevenire e contrastare qualsiasi forma di danno all’ambiente. E in Veneto è particolarmente urgente, considerata la crescita degli ecoreati” dice il consigliere regionale constatando come la situazione sia peggiorata con la soppressione del Corpo forestale dello Stato e lo ‘spezzettamento’ delle relative funzioni “Ci sono tuttavia anche responsabilità venete – precisa Zanoni – L’attuazione solo parziale dell’articolo 6 (Servizio regionale di vigilanza) della legge 30 del 2016 abbassa gli standard qualitativi delle funzioni di presidio e controllo da parte della Polizia locale”
IL RITORNO ALLA NORMALITA’, ANCHE PER TRENTINO TRASPORTI, CI SONO PERO’ VOLUTI CINQUE MESI.
Dario Cassol delegato della Femca Cisl Rsu di Agordo, si prende i meriti: “Nessun mi ha dato attenzione e allora con la mia categoria sindacale ho preceduto per conto mio”.
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
SOSPIROLO SI PREPARA ALLA FESTA ROSA, IL 28 MAGGIO IL PASSAGGIO DEI CICLISTI
Quando passa il Giro s’accende la festa, alla vigilia gli entusiasmi. Questa sera l’incontro per organizzare al meglio una giornata memorabile, il tappone Dolomitico da Belluno a Passo Fedaia.
di Damiano Tormen
SOSPIROLO
AUDIO
RICOVERI IN ULTERIORE CALO, 13 DECESSI E QUASI 4 MILA NUOVI POSITIVI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Nuovi orari covid point tamponi
BELLUNO ⦁ PALUDI: dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ FELTRE: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ AGORDO: martedì – giovedì – sabato, dalle 8.30 alle 10.00 ⦁ TAI DI CADORE: martedì – giovedì – sabato, dalle 13.30 alle 15.30, CODIVILLA PUTTI CORTINA dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15. Per informazioni di dettaglio e prenotazioni consultare il sito www.aulss1.veneto.it
RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLE RIMEMBRANZA, APPROVATO IL PRIMO LOTTO FUNZIONALE DI INTERVENTI E LA CONVENZIONE CON LA SEZIONE ANA DI FELTRE
FELTRE Prende il via “sul campo” il piano di riqualificazione del Parco della Rimembranza, uno dei luoghi diventati simbolo della devastazione causata dalla tempesta Vaia nel tessuto urbano della città. Come noto, la sezione dell’ANA di Feltre aveva manifestato sin da subito la propria intenzione di collaborare attivamente al recupero del sito, coinvolgendo nell’iniziativa sia la sede centrale del sodalizio che i propri associati. La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi la delibera di approvazione del primo lotto di interventi, che vedrà coinvolte in primo piano proprio le Penne Nere feltrine. A tale riguardo verrà sottoscritta una specifica convenzione. Nella stessa è previsto che la sezione ANA di Feltre sarà impegnata nell’abbattimento degli alberi ancora esistenti lungo il percorso perimetrale ad U del parco, con rimozione e recupero del materiale legnoso, fatta eccezione delle ceppaie che saranno portate a recupero a cura del Comune. Le Penne Nere si occuperanno anche della messa a dimora del nuovo doppio filare di alberi (circa 90 esemplari di ippocastano), secondo il progetto redatto dallo studio tecnico MADE e con le caratteristiche della scheda tecnica redatta dal dipartimento TESAF dell’Università di Padova. Gli interventi saranno eseguiti in stretta collaborazione e sotto la supervisione dei tecnici comunali preposti alla manutenzione del verde pubblico.
ADIS ZATTA DEL COMUNE DI FELTRE
CONFAGRICOLTURA BELLUNO FA APPELLO A D’INCA E FRANCO PER CONTENERE IL COSTO DELLE BOLLETTE
BELLUNO Confagricoltura Belluno lancia un appello ai ministri Federico D’Incà e Daniele Franco affinché si trovi una soluzione per contenere i costi energetici, che gravano sempre di più sulle aziende. La guerra in Ucraina ha aperto uno scenario di profonda instabilità, causando un ulteriore aumento del gas e del petrolio oltre a quello dei mangimi e dei fertilizzanti. “Le nostre aziende agricole, soprattutto quelle zootecniche, sono in sofferenza da mesi per gli esorbitanti costi dell’energia elettrica e del gas, che dal 1° gennaio hanno segnato nuovi aumenti – sottolinea Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno -. Ora questa guerra sta generando ulteriori preoccupazioni, con l’aumento delle quotazioni delle materie prime che sta interessando anche i mangimi, rincarati in una sola settimana del 5-6%. Per l’energia elettrica sono in arrivo nuovi rincari e sta aumentando nuovamente anche il costo del gasolio, indispensabile non solo per le stalle ma per tutte le attività produttive, dalle serre florovivaistiche ai seminativi. Ai ministri D’Incà e Franco ricordiamo che le aziende zootecniche della montagna devono essere tenute in maggiore considerazione, in quanto i tre centesimi in più sul prezzo del latte non sono mai arrivati e, anche se Lattebusche sta tenendo bene, non basta a garantire la sopravvivenza delle imprese. Le stalle della parte più alta della provincia stanno affrontando spese abnormi e rischiano di chiudere. E se la zootecnia da latte sparisce, la montagna muore”.
CGIA-ASMEL: PNRR, GIA’ ASSEGNATO L’83% DELLE RISORSE DESTINATE AI COMUNI
VENEZIA Sono stati già ripartiti 30 dei 36 miliardi di euro destinati ai Comuni (pari all’83,3% del totale), i quali dovranno ora impegnarli entro fine anno per progetti rivolti al potenziamento dell’offerta formativa, in primis gli asili nido, la prima infanzia e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica. Altresì, saranno chiamati a migliorare la qualità abitativa del patrimonio immobiliare pubblico, l’inclusione sociale e la tutela del territorio. Una vera e propria mission quasi impossible. Sindaci e strutture tecnico-amministrative, infatti, sono chiamati ad uno sforzo immane per far fronte ad una mole di risorse, pari al triplo della spesa annuale per investimenti registrata nel triennio 2017/2019. Mentre molti Comuni, soprattutto quelli piccoli – segnala l’approfondimento realizzato dall’Ufficio studi della CGIA per conto di ASMEL – dispongono di risorse umane ridotte all’osso, con grosse difficoltà per fronteggiare le difficoltà procedurali richieste per mettere a terra questi investimenti. Sostiene Francesco Pinto, Segretario generale dell’ASMEL: “A nulla valgono le migliaia di assunzioni a progetto, con personale precario, dunque poco motivato ad affrontare le complessità procedurali che affliggono gli Enti locali. Poco risolvono le task force calate dall’alto o i finanziamenti per improbabili campagne di comunicazione”. Anche se, è bene ricordarlo, il ruolo delle Amministrazioni comunali rimane centrale. “I Comuni – prosegue Pinto – sono, in ogni, caso, i più efficaci investitori pubblici, come certificato dalla Corte dei Conti. Ma ancor prima dei soldi chiedono opere di bene. Ovvero semplificazione e superamento del bigottismo normativo che affligge non solo i privati ma anche il settore pubblico”. “A tal fine, continua Pinto, “ASMEL chiede da anni di “importare” in Italia le norme europee sugli appalti e quelle sulle rinnovabili. Con queste ultime, ad esempio, senza bisogno di indebitarsi, lo Stato potrebbe garantirsi 8000 alleati, i Comuni italiani, per realizzare almeno 20 GW di impianti per comunità energetiche in un anno. Oggi siamo in fondo alla classifica in Europa che vede in testa Germania, Paesi bassi e Regno unito. Eppure non è questione di soldi, perché si tratta di impianti che si auto finanziano. Men che mai di fattori climatici. Mancano solo le opere di bene”. Lo studio CGIA-Asmel, infine, evidenzia come che su un ammontare di risorse previste dal Recovery che vale complessivamente 191,5 miliardi, gli enti locali sono chiamati ad impegnare e realizzare investimenti per oltre 36 miliardi, circa il 20% del totale. E delle 16 componenti che compongono le missioni in cui si articolano gli interventi, i Comuni assumono un ruolo importante in 8 componenti, impegnando mediamente di questi il 37% delle risorse, ma arrivando anche all’80% per le componenti M5C2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore e M5C3 Interventi speciali per la coesione territoriale.
“GENERATION FOR REGENERATION”, UN PROGETTO CHE EDUCA I GIOVANI ALLA SOSTENIBILITÀ
BELLUNO Educare i giovani del territorio alla sostenibilità. È questo l’obiettivo del nuovo progetto dal titolo “Generation for regeneration. Educare in rete per la svolta ecologica” promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Format”. Il fine dell’iniziativa è quello di promuovere tra i giovani l’educazione ai nuovi paradigmi della sostenibilità, secondo un approccio integrato di sviluppo delle capacità (capacity building) per stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza. Si prevede il coinvolgimento di oltre 800 studenti frequentanti istituti di ogni ordine e grado della provincia di Belluno (oltre 50 le classi raggiunte), che saranno impegnati in attività laboratoriali, uscite didattiche ed incontri pubblici. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine social dedicate al progetto e il nuovo sito del Comitato d’Intesa www.comitatodintesa.it che ospita una sezione dedicata. Chiunque fosse interessato a contribuire al progetto, facendosi promotore di nuove iniziative di volontariato ambientale, può scrivere a [email protected]
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per domani alle 8 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 6 i punti da discutere tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale di una porzione di “casa-piazza” a Villagrande, il regolamento dei controlli interni e la seconda variazione al bilancio.
INCONTRO CON IL PREMIO NOBEL SHIRIN EBADI “LA PACE DALLE DONNE”
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Gianni Ballerio, in sinergia con l’Ufficio Scolastico e tutti i partner del Progetto “Cittadini con il Turbo. Ripartire dal Noi” nella Giornata internazionale della donna presentano un incontro di riflessione online sulla pace e sulle azioni possibili per promuoverla nel mondo, a partire dalla promozione della donna. Martedì 8 marzo, infatti, gli studenti e i cittadini interessati a riflettere su temi come Diritti Umani e pace, così di attualità in questi giorni, potranno incontrare e porre domande al premio nobel iraniano Shirin Ebadi, avvocata e prima donna musulmana e la prima iraniana a ricevere il Nobel per la pace, conferitole nel 2003 “per il suo impegno a favore della pace e per la democrazia”. L’incontro si terrà online dalle ore 11:00 alle 12:00 e analizzerà la situazione della donna nel mondo e soprattutto in Iran e Medioriente, il ruolo della donna e il suo contributo per la pace.
IL PARCO LUCI SULLA PIANA DI FALCADE, SPETTACOLO PER GLI OCCHI
FALCADE Fino a domenica è possibile visitare sulla piana di Falcade, dopo le 18 della sera le luminarie. Un evento alla seconda edizione grazie alla collaborazione tra Comune di Falcade, Associazione Albergatori, ristoratori e rifugi della valle del Biois e alla disponibilità della ditta Michelotti di Parma, Tutto era iniziato per caso, una semplice esposizione. Quest’anno, invece, visto il successo della prima edizione ha riproposto l’iniziativa curandola maggiormente. Tutto è stato studiato.
CROCE ROSSA ITALIANA
NUOVO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI
FELTRE Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Feltre organizza un Corso base per aspiranti volontari (Beps) che prenderà il via sabato 2 aprile. Per ogni tipo di informazione è sufficiente recarsi nella sede CRI, situata al terzo piano all’ex Casa di cura Villabruna Bellati di Feltre in viale Marconi 7, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21. Oppure utilizzando i seguenti contatti: Indirizzo e-mail [email protected].
MASSIMILIANO FERRATI AL COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Il pianista Massimo Ferrati sarà a Belluno mercoledì 9 marzo alle 20:30, al Teatro Comunale, ospite della 69a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Per il concerto è richiesta la prenotazione, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si accede con greenpass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina FFP2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org
DUE APPUNTAMENTI CON IL GAMP
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Gamp nelle prossime settimane. Domani alle 17 in Sala Don Tamis ad Agordo l’assemblea annuale dei soci, domenica 13 marzo è in programma una gita a Bologna in occasione del Bologna Mineral Show con partenza da Agordo. Per prenotazioni e info scrivere o telefonare al 3400890160 Manuel Conedera (presidente) o 3884955756 Davide Conedera (segretario) o via e-mail a [email protected]
PATTINAGGIO LIBERO AL PALAGHIACCIO DI ALLEGHE
ALLEGHE Anche questa settimana il Palaghiaccio Alvise De Toni sarà aperto per il pattinaggio libero. Oggi dalle 21 alle 23, domani dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23 e domenica dalle 14:30 alle 16:30.
MUSICA E POESIA A LIMANA NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA DONNA
LIMANA MUSICA E POESIA con lo scrittore Antonio Chiades ed il pianista-compositore Carlo De Battista. La serata si terrà MARTEDI’ 8 MARZO alle ore 20.30, presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione per i posti limitati, inviado una mail all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome di ogni partecipante, recapito telefonico.
QUATTRO APPUNTAMENTI CON DOLOMITI HUB E IL CINEMA DEDICATO AI BAMBINI
FONZASO Dopo la partecipazione significativa di pubblico alla rassegna cinematografica per bambine e bambini promossa da Dolomiti Hub lo scorso autunno, il centro culturale con sede a Fonzaso torna con un palinsesto primaverile rivolto ai più piccoli. Gli appuntamenti sono stati ideati con la curatela di Lago Film Fest. Saranno quattro le serate proposte, con quattro diversi percorsi tematici, in ognuno dei quali verrà coinvolto un attore associativo del territorio che possa animare la serata dei bambini con una testimonianza dal vivo. Da venerdì 25 marzo con “Nuovi mondi”, alla scoperta dei mondi lontani grazie a viaggi speciali, come quello in cui si verrà accompagnati da Mauro Soppelsa, che racconterà l’esperienza dell’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal.
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: ROBERTO HUBER – ALTA BADIA BRAND
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Roberto Huber, direttore Alta Badia Brand
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
CAPUTO E LA VITA DI GESÙ E DELLA MADONNA IN IMMAGINI NELLE OPERE D’ARTE BELLUNESI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
TERRA ROSSA di BIANCA SOLIGO
AUDIO
Giace laggiù la mia infanzia,
in quella terra rossa,
che io rivedo di notte
quando il sonno mi abbandona,
mi vedo, quando l’aria si arancia
e ogni voce si scheggia.
Sdraiata sotto i pioppi
in quella materna terra
ogni foglia mossa dal vento
inizia a danzare
Sotto quell’arcata di cielo
Il mio teatro segreto.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 149
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 554 DEL 03 MARZO 2022
.
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 FEBBRAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Raffaele Crocco, giornalista TGR Rai Trento
LA RACCOLTA COMPLETA