Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
A SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ PECOL E PIAIA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
CHIUSA LA PROVINCIALE PER SAN TOMASO
SAN TOMASO Veneto Strade informa che fino all’11 ottobre (sabato e festivi inclusi) tra le località Pian Molin e Roi il traffico sarà totalmente interdetto a tutti i veicoli per la posa di una condotta elettrica, l’interruzione lungo la provinciale 8 al chilometro 6 per un tratto di 340 metri.
PROVINCIALE 346 SAN PELLEGRINO: TRE SENSI UNICI E BREVI INTERRUZIONI
CANALE D’AGORDO Ai due cantieri per la realizzazione della rete acquedottistica si aggiunge un terzo cantiere in prossimità di Canale d’Agordo. Veneto Strade ha emesso una precisa ordinanza in vigore fino al 15 ottobre: senso unico alternato regolato da movieri con possibili brevi interruzioni della durata massima di 10 minuti per lavori di esbosco al chilometri 26 E 350 per 100 metri.
LE DUE PRECEDENTI
SP 346 PASSO SAN PELLEGRINO: fino al 6 dicembre senso unico tra Canale d’Agordo e Vallada per esecuzione lavori alla rete acquedottistica; dal 7 ottobre al 15 novembre senso unico alternato all’inbocco nord della galleria delle Anime, esclusi i giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE DELLA VAL FIORENTINA di nuovo a doppio senso di marcia, tolto il semaforo a Caprile. La strada è rimasta chiusa dall’ottobre di un anno fa allo scorso 5 agosto. A breve aprirà un nuovo cantiere in località all’Aiva.
Lo sfogo sulla pagina facebook “Sei di Agordo se…”
AGORDO IERI ALLE 15… “Se ti arrabbi quando trovi le auto parcheggiate sul passaggio per pedoni davanti all’area Ganz e al bar Dolomieu. Io sono stanca di stare zitta. Ma i vigili dove sono?
MORBIACCA, 8.50 RIECCOLA…. video Anouchka Chenet
LA BELLA NOTIZIA
RIVAMONTE Finalmente, a quasi un anno dall’uragano anche il sito di Valle Imperina sarà nuovamente raggiungibile dai mezzi che potranno intervenire nei boschi massacrati da Vaia. Il Cordevole con la sua furia ha infatti devastato il fondo stradale asportandone una gran parte, sono dunque iniziati i lavori per sistemare la strada che permette di raggiungere il sito, anche se per ora si tratta di una pista provvisoria, ma è già una gran cosa, passo fondamentale per la successiva messa in sicurezza degli edifici le cui coperture sono state seriamente danneggiate, soprattutto al Centro Visitatori, ex centralina, la costruzione più a sud dell’ex villaggio minerario.
RIPRISTINATA LA SCOGLIERA A CENCENIGHE
CENCENIGHE La pagina facebook Protezione CIvile Veneto ha dato notizia di un altro cantiere nell’Agordino tra quelli già completati. A Cencenighe, è stato ripristinato un tratto di scogliera in sponda destra del torrente Cordevole, immediatamente a monte dell’abitato in prossimità della Strada Regionale 203 Agordina. Intervento curato dal GenioCivile di Belluno, con un investimento di 565mila euro. Purtroppo il Cordevole ha distrutto un tratto importante della pista ciclabile Cencenighe-Alleghe. (Foto Protezione Civile Veneto)
LA CORREZIONE
A furia di protestare alla fine si sono decisi a dare a Cesare….. o meglio la giusta paternità alla catasta di legna artistica che per la pagina facebook in questione era in Trentino, ora torna in Veneto per la precisione a Vallada da Sandro Savio.
CEDE IL PARAPETTO E CADE DAL PONTICELLO
LIVINALLONGO Ercole Gualtiero Bogo71 anni residente a Lavis (Trento) è caduto accidentalmente dal ponticello in legno che attraversa il Rio Castello ed è ricoverato all’ospedale di Belluno in osservazione per un trauma cranico con ferita lacero contusa, in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. L’incidente ieri pomeriggio alle 16, l’uomo si era poggiato sul parapetto che ha ceduto, quindi è precipitato nell’alveo del torrente da un’altezza di oltre due metri. L’uomo era assieme ad altre due persone che immediatamente hanno allertato i soccorsi Sono intervenuti i Carabinieri di Arabba e Caprile per i rilievi e i vigili del fuoco volontari di Arabba e i permanenti di Agordo, oltre al personale sanitario del Suem. Sarà da stabilire se ci sono responsabilità per la manutenzione della staccionata che ha ceduto lungo la silvo pastorale che inizia al sesto tornante per Passo Falzarego.
IERI IN LUXOTTICA, ORE 15 SENZA PREAVVISO … PROVA EVACUAZIONE
AGORDO Una sorpresa per tutti, nulla è trapelato fino a alle 15 di ieri quando improvvisamente lavoratori e lavoratrici sono usciti dal loro posto di lavoro per ritrovarsi nei punti definiti nel piazzale dello stabilimento di via Valcozzena. Il suono di una sirena, molto forte, ha distolto le maestranze della normali attività lavorative, ognuno dal proprio reparto ha mollato tutto raggiungendo il punto d’uscita di sicurezza prefissato per poi dirigere nel punto di raccolta. Il tutto si è svolto in una decina di minuti prima del rientro dall’ingresso principale. L’azienda e in particolare il corpo che si dedica alla sicurezza, ha previsto più punti di ritrovo fuori nel perimetro Luxottica, ognuno destinato a determinati reparti, dotato di altoparlanti che prima in italiano poi in inglese invitavano a spostarsi nelle zone stabilite ma anche al termine della prova a rientrare. Ieri tra l’altro è stato messo in atto il doppio allarme, infatti al momento del rientro di gran parte dei lavoratori la seconda sirena per la zona sud della fabbrica, quella più vicina al paese di Valcozzena e anche qui esercitazione perfettamente riuscita.
DEL VECCHIO SCALA MEDIOBANCA DAL CORRIERE DELLA SERA DI OGGI. L’ARTICOLO DI FABRIZIO MASSARO
https://www.corriere.it/
“MAI MESSO IN DUBBIO L’OPERATO DEI VOLONTARI, IL SINDACO SCARICA SU ALTRI LE RESPONSABILITA“, COSI’ IL CAPOGRUPPO DI MINORANZA DANIELA TEMPLARI
LIVINALLONGO Una critica definita dalla stessa “pesante” dalla stessa Templari che guarda all’inverno con la speranza non nevichi come negli anni record. “Se qualche cosa andrà storto non resta che prendere atto della scarsa attenzione e non saranno ammessi toni ironici”.
AUDIO
INTANTO LEANDRO GRONES SPIEGA LA BONIFICA DA 900 MILA EURO SULLA EX DISCARICA
BIATHOLON: PROGETTI IN VALLE DEL BIOIS PER IL RILANCIO DI UNA DISCIPLINA SPORTIVA
La giunta del compianto sindaco Rinaldo De Rocco ha pensato i progetti di innevamento per la Valle di Gares, ora il sindaco Flavio Colcergnan decide diversamente visto che la neve cade copiosa sotto alle Comelle e decide di investire oltre 1 milione di euro per creare lo stadio del biathlon dove gli atleti che da tempo si allenano sono pronti al salto di categoria. Massimo Murer spiega cosa sarà creato in fondo al paese di Canale d’Agordo. Amministrazione in attesa del via libera dal comitato paritetico.
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
L’amministrazione di Falcade spenderà invece 40mila euro per creare un’area per l’allenamento degli atleti di biahtlon, ma non sarà in concorrenza con Canale d’Agordo poiché tra i due Comuni ci sarà collaborazione.
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
IL PUNTO SULLA PROVINCIALE DELLA VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Da risolvere i problemi noti fin da dopo l’alluvione del 1966, nei prossimi venti giorni inizieranno i lavori per la posa dei micropali. Un allargamento che verrà realizzato nell’arco di un anno con una spesa di oltre 3 milioni di euro, permetterà il transito anche ai mezzi pesanti. Limitati i disagi per le chiusure della rotabile Caprile-Selva di Cadore anche se per brevi periodi.
IL SINDACO SILVIA CESTARO
LA SANITA’ A BELLUNO RESTERA’ PUBBLICA?
Lettera di De Menech al presidente della Regione Veneto
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE 8 05 ROGER DE MENECH
BELLUNO Le preoccupazioni per il futuro della sanità provinciale sono entrate nella lettera inviata dal deputato bellunese Roger De Menech al presidente della Regione Veneto. «Con spirito di collaborazione e aperto alle soluzioni più efficaci, come sempre, ho voluto rappresentare il crescente disagio di amministratori, operatori sanitari, sindacati e cittadini, di fronte a scelte di cui non si capisce la ragione. La privatizzazione del pronto soccorso di Auronzo, la chiusura dell’Istituto Pio XII a Misurina, il mancato rinnovo della convenzione per le visite e gli esami del personale Luxottica, l’ambulanza in Comelico che resta a carico dello Stato e non del servizio sanitario regionale sono esempi spaesanti per le persone. Il territorio nel suo insieme credo abbia il diritto di sapere se potrà contare su un modello di sanità pubblica o se invece saranno i privati a gestire non solo gli ospedali e i reparti, ma anche le cartelle cliniche, i dati sensibili e l’accesso alle strutture». Posto che ciascun modello comporta vantaggi e svantaggi, sottolinea De Menech, «i cittadini hanno non solo il diritto di conoscere da chi e come sarà tutelata la loro salute, ma anche di scegliere consapevolmente il modello di riferimento. Per questo ho invitato il presidente della Regione a fare chiarezza e ha condividere prima possibile con la massima trasparenza tutte le informazioni che consentano a tutti noi di sapere se nei prossimi anni avremo ancora un sistema sanitario regionale pubblico o se invece verrà smantellato a favore di una sanità privata».
BOTTACIN AL MINISTERO DELL’AMBIENTE, “URGENTE INTERVENTO LEGISLATIVO CHE SBLOCCHI L’ECONOMIA CIRCOLARE”
VENEZIA “Da oltre un anno il blocco delle autorizzazioni alla cessazione della qualifica del rifiuto, sta creando un grande caos al sistema e bloccando, di fatto, tutti i procedimenti in corso oltre ad impedire la presentazione di nuove istanze. È, quindi, fondamentale un intervento normativo che attribuisca nuovamente alle Regioni la competenza di autorizzare la cessazione della qualifica di rifiuto ‘caso per caso’”. Lo afferma l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, dopo un confronto anche in sede di conferenza delle Regioni. Secondo la normativa le autorizzazioni alla cessazione della qualifica del rifiuto possono essere concesse dalle autorità competenti sulla base di vecchi criteri, che rendono impossibile autorizzare ‘caso per caso’ la cessazione della qualifica del rifiuto, impedendo, pertanto, lo sviluppo di nuove attività di riciclo, un passo indietro di decenni, “Ma se dovesse restare in atto – conclude Bottacin – comporterà gravissime ripercussioni in termini di tutela ambientale e, pure, per la ricerca e lo sviluppo economico”.
IN 24 ORE CONFEDILIZIA DISINNESCA LA REVISIONE DEL CATASTO
VENEZIA Intervenendo alla riunione dei presidenti delle Associazioni della Confedilizia del Veneto, il presidente della Confedilizia Veneta Michele Vigne ha dichiarato: “La manovra fiscale 2020 ha aperto ufficialmente i battenti con la presentazione della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, fondamentale per la stesura della nuova Legge di Bilancio e al di là dell’impatto complessivo dell’intervento fiscale del Governo (attorno ai 30 miliardi di euro) iniziano a venire alla luce le misure concrete. A cominciare dalla proposta di riforma del Catasto che la Commissione europea raccomanda da tempo all’Italia al solo scopo di accrescere il gettito fiscale. Questo ci ha lasciato sconcertati. Il valore degli immobili continua a calare (unico caso in Europa), fino in molti casi all’azzeramento per totale assenza di mercato. Il Paese è costellato di case, negozi e uffici sfitti. Su tutto questo immenso patrimonio di risparmi gli italiani hanno pagato, dal 2012 al 2019, 183 miliardi di euro di patrimoniale sotto forma di Imu e Tasi, con la conseguenza – fra l’altro – di comprimere i consumi. La priorità è ridurre questo carico spropositato di tassazione” Confedilizia ha immediatamente iniziato un’incessante opera di comunicazione pubblica, di contatti con i giornalisti, di interlocuzioni con la politica. Questa intensa attività ha determinato il Governo a espungere immediatamente l’attuazione della specifica previsione di riforma del Catasto.”
INTERVENTI IN VIA MARCONI A MUGNAI, LUNEDI MODIFICHE ALLA VIABILITA’
SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE PERCORSI ALTERNATIVI (via Bagnols sur Cèze, ecc.) AL FINE DI NON CREARE SITUAZIONI DI CONGESTIONE DEL TRAFFICO LUNGO VIA MARCONI SOGGETTA A LAVORI.
FELTRE Interventi di rilievo in fase di partenza, dalla prossima settimana, in due punti importanti della viabilità del comune di Feltre, ad opera rispettivamente di Bim GSP ed Italgas. BIM Gestione Servizi Pubblici eseguirà infatti i lavori di rifacimento di una porzione della condotta idrica in via Marconi, nel tratto compreso tra l’incrocio con via A. Gaggia e l’incrocio con via Martiri della Libertà. Per il periodo compreso fra le ore 7,00 di lunedì 07 ottobre 2019 e le ore 17,30 di giovedì 31 ottobre 2019 per tratti successivi, saranno istituiti i seguenti obblighi, divieti e limitazioni: • L’istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri (qualora le condizioni di sicurezza o di traffico lo richiedano) – mediante idonea segnaletica e personale autorizzato/formato, secondo norme vigenti; • Posa della segnaletica “Deviazione Consigliata” i corrispondenza degli incroci fra via Martiri della Libertà e via Marconi e fra via Fusinato/Marescalchi/Mengotti e Marconi. Stante la presenza di una fermata importante del trasporto pubblico locale nel tratto di via Marconi soggetta ai lavori, verranno adottate tutte le iniziative atte a garantire l’utilizzo della stessa in sicurezza. Il servizio di Trasporto Pubblico Locale non subirà comunque deviazioni.
LA UIL-UILM INAUGURA LO SPORTELLO IMMIGRATI
BELLUNO La cerimonia di inaugurazione è prevista per domani alle 10 nella sede di via De Min al civico 6.Lo sportello fornirà informazioni e servizi sulle regole migratorie previste dalla nuova road map, ossia il percorso normativo del Ministero dell’interno nella fase di prima accoglienza, screening e disposizioni finali.
L’INVITO DI SONIA BRIDDA, DIRIGENTE UIL
MASSIMO BUSETTO, UIL-UILM
DA STASERA E PER TUTTO IL MESE OGNI VENERDI, SERE D’AUTUNNO 13ESIMA EDIZIONE
AGORDO Primo dei quattro appuntamenti presentati da Gianpaolo Soratroi questa sera in Sala Don Tamis. Apre la stagione Alessandro Zeni con Riccardo Scarian “Ale e Sky due generazioni a confronto verso un nuovo mattino”
DARIO DELL’OSBEL VICE PRESIDENTE CAI SEZIONE AGORDINA
GLI EVENTI AUTUNNALI AD AGORDO
Fiera del Bestiam e rassegna enogastronomica Formai e Vin – edizione 2019
AGORDO Dal 10 al 12 ottobre 2019 ad Agordo si svolgerà la “Fiera del Bestiam”, annuale appuntamento dedicato alle tradizioni rurali, che ha lo scopo di promuovere i prodotti agro-alimentari ed artigianali della cultura montana agordina. All’interno dell’evento, “Ad Agordo Pro Loco” organizza l’importante rassegna enogastronomica “Formai e Vin”, dove si potranno degustare i formaggi dei produttori agordini abbinati a vini di importanti cantine nazionali. La presentazione avverrà giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso il suggestivo scenario dei giardini di Palazzo Crotta- De’ Manzoni, la più settentrionale delle Ville Venete, circondata dalla cornice delle Dolomiti Agordine. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. L’evento proseguirà venerdì e sabato nei locali aderenti all’iniziativa, con assaggio dei formaggi del nostro territorio in abbinamento ad un vino selezionato.
IL MANIFESTO
METEO E CLIMA: SETTEMBRE MESE DI TRANSIZIONE VERSO L’AUTUNNO
PADOVA Il mese appena concluso, pur registrando frequenti condizioni meteorologiche di stampo quasi estivo, ha segnato il progressivo passaggio tra la stagione estiva e quella autunnale, che in meteorologia inizia proprio il primo settembre. Come tipicamente accade nei periodi di transizione tra una stagione e l’altra, anche in questo mese si sono registrate alcune variazioni, anche brusche ma temporanee, tra periodi tipici della stagione calda e fasi più fresche e instabili. Complessivamente le temperature sono state più alte della norma, con scarti medi di +0.8°C nelle minime giornaliere e di +0,4°C nelle massime. Di segno contrario le piogge, in prevalenza inferiori alla media con uno scarto medio complessivo negativo del 10%, ma con una distribuzione sul
territorio regionale piuttosto irregolare tra zone in cui è piovuto anche il 30-70% in meno e altre in
cui gli apporti sono risultati localmente superiori del 50% rispetto alla norma. Sul fronte delle piogge gli apporti totali medi sul territorio regionale sono stati di circa 100 mm contro una media di 115 mm. La distribuzione sul territorio è stata però irregolare con i quantitativi più abbondanti sui settori occidentali, dove si sono raggiunti valori localmente oltre i 200 mm, mentre gli apporti più modesti si sono registrati su gran parte della pianura orientale dove sono caduti tra i 40 e gli 80 mm, inferiori alla norma tra i 30 e il 70%. Le giornate più piovose sono state il 6 e l’8 quando si sono verificati anche dei rovesci o temporali diffusi.
LEGGI DI PIU’ E GUARDA I GRAFICI
ERASMUS APPETIZER” A FELTRE
Un confronto tra esperienze intorno al programma Erasmus +
FELTRE Un incontro informale, rivolto ai giovani, per approfondire le opportunità di mobilità internazionale. È dedicato a quanti sono interessati a uno youth exchange, un progetto di volontariato all’estero, l’appuntamento dal titolo “Erasmus Appetizer”, pensato per raccontare e promuovere, in un contesto amicale, il programma Erasmus+ a partire dal confronto tra le esperienze vissute. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre alle17,30 presso lo shop dell’azienda agricola “Terre dei Gaia” di Feltre. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, per cui si richiede l’iscrizione all’indirizzo [email protected]. Tra gli obiettivi di Erasmus+ c’è quello di dare risposte concrete all’esigenza di lavoro di molti giovani. Esso si inserisce, infatti, in un contesto socio-economico che vede da un lato quasi sei milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%, e dall’altro oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti uniti alla difficoltà delle aziende di trovare personale, perché in molti casi risulta poco qualificato.
EL DI DEL TRATOR… DOMENICA A CANALE D’AGORDO
dal notiziario di RADIOPIU’ EDIZIONE 04 OTTOBRE
AUDIO
RIVA… L’OKTOBERFEST, PRIMA EDIZIONE CON LA PROLOCO
RIVAMONTE Che la Proloco fosse in fase di rinnovamento lo si era intuito, la macchina dell’organizzazione già si è mossa con grande vigore in occasione della festività di Sant’Antonio ma è stata notata l’importante presenza anche nell’altro evento fiore all’occhello quale RivaNadal. Ora il team guidato da Giacomo Bressan ne ha inventata un’altra, una festa nei giorni venerdì 18 sabato 19 domenica 20 ottobre presso gli impianti sportivi. Ecco in anteprima il programma della festa: Venerdì alle 18 apertura tendone HAPPY HOUR, alle 19 stand gastronomico con piatti bavaresi dalle 21 musica con i SPRITZ BAND di Predazzo. Sabato stand gastronomico e dalle 21 musica con i PEONES e DJ set con Morgan. Domenica tendone aperto fin dalle 10, mercatino dei lavori e sapori di una volta, sfilata dal piazzale della chiesa agli impianti sportivi con la L’BANDIN DA TIEZER” (Tesero valle di Fiemme ) che allieterà anche il pomeriggio con musiche e balli in stile tirolese, dalle 21 lo stand gastronomico con porchetta allo spiedo e nel pomeriggio “svuotiamo i fusti”. (foto pixabay)
DOLOMITES STREET 10 EDIZIONE, DA DOMANI E PER TRE GIORNI AD AGORDO
DOLOMITES STREET, MOTORI, MUSICA…E TURISMO “DOC” NELLA CONCA AGORDINA
DOMANI SERA A TEATRO L’OPERA NEL RICORDO DI EMANUELE
DI DAMIANO TORMEN
LA NUOVA STAGIONE DELLA PISCINA DI AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
AGORDO La nuova gestione della piscina di Agordo verrà inaugurata domani alle 17. Dopo l’apertura vera e propria di fine agosto arrivata a distanza di un mese circa dall’interruzione della precedente gestione, Attivamente Agordino, la società presieduta da Giorgio De Nardin che ha preso in mano le redini dell’impianto comprensoriale di Agordo, ha organizzato per sabato un momento di festa che si aprirà alle 17 con gli interventi delle autorità.A seguire verrà offerta una dimostrazione delle attività che vengono svolte in vasca, quindi spazio a un brindisi.Di proprietà dell’Unione montana agordina, la piscina e il palazzetto dello sport di via Lungorova rappresentano due importanti infrastrutture per la cittadinanza di tutta la vallata. Saranno dunque in molti, sabato, a salutare con il momento di festa la ripresa dell’attività
VENETO IN CORO, QUARANT’ANNI DOPO
BELLUNO Ed ecco la Rassegna Corale provinciale in occasione del 40° di fondazione dell’ASAC, si terrà domani alle 20.30 al cinema Piave di Santo Stefano di Cadore con: il coro polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante; la corale San Marco di Venas di Cadore di Silvia Dall’Asta e la corale femminile vittoriese diretta da Patrizia Tomasi
IL SALUTO DI UNA COMUNITA’ A DON MARIO ZANON
TAIBON La comunità parrocchiale invita la popolazione domenica 6 ottobre alle 10 alla messa per salutare e ringraziare Don Mario per gli anni dedicati al servizio della comunità.
DUE APPUNTAMENTI CON GLI EX EMIGRANTI
CENCENIGHE La famiglia ex emigranti agordini organizza il pranzo sociale per domenica 13 ottobre all’Hotel Europa di Alleghe. Programma: 10 messa in ricordo degli emigranti scomparsi; 12.30 pranzo e lotteria. Prenotazioni entro il 10 ottobre all’hotel, telefono 0437 523362, oppure dalla presidente Lucia De Toffol 0437 591492. Per il 27 ottobre terzo anniversario dell’inaugurazione del Monumento dell’emigrante a Cencenighe con la posa di una corona d’alloro, alle 10.30 la messa a seguire il corteo verso il piazzale Nof Filo’.
GLI ANTICHI MESTIERI IN SCENA A SEDICO DI DAMIANO TORMEN
10 SCULTORI A DOMEGGE DI DAMIANO TORMEN
LE MUSE E LE DOLOMITI …NON SOLO D’ESTATE
Per l’autunno l’Associazione prevede due concerti lirico-sacri: uno si svolgerà a Moena il prossimo 5 ottobre, organizzato in collaborazione con il Grop Ladin da Moena, e uno presso la Chiesa di S. Maria Nascente di Agordo in data 19 ottobre. La serata di Agordo prevede come protagonisti Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano ed l’“Organ Duo” di Ai Yoshida e Alex Gai. Ai Yoshida accompagnerà la cantante Oda Zoe, con cui forma un duo voce-organo da ormai cinque anni. In programma brani del repertorio lirico-sacro dal Barocco al Novecento
ALTRE NOTIZIE
OGGI ALLA RADIO
ALLE 10.30 E 1900 SOLIDARIETA’ VENETO, APPUNTAMENTO MENSILE CON IL DOTTOR STEFAN
IERI ALLA RADIO… WILLIAM DA ROIT PRONTO PER IL DESERTO
PROVINCIALE 347 DEL DURAN E CEREDA: dal 7 al 18 ottobre, sabato e domenica escluso, senso unico alternato per lavori GSP in Val di Zoldo, chilometro 59.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Colle Santa Lucia gino al 15 ottobre senso unico alternato esclusi sabati e domeniche per singoli tratti, massimo 250 metri.
Regionale 48 delle Dolomiti, località San Giovanni di Livinallongo: fino al 4 ottobre dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 senso unico alternato e interruzioni della durata massima di 20 minuti.
Regionale 251 Val di Zoldo, Comune di Colle Santa Lucia: senso unico alternato.
Regionale 346 del San Pellegrino Comune di Falcade: fino al 18 ottobre escusi festivi e prefestivi, senso unico alternato.
Provinciale 563 di Salesei, Comune di Rocca Pietore: fino al 11 ottobre senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 18
ANCHE LE CIVETTE UNDER 13 HANNO INIZIATO IL CAMPIONATO
Hanno inziato a calcare il ghiaccio anche i giovani under 13 dell’Alleghe Hockey che hanno esordito contro il Fassa. 10 le squadre iscritte al campionato italiano giovanile. Prima partita amara per le civette che si sono arrese ai trentini solo dopo i tiri di rigore. Un match combattuto giocato a viso aperto che dopo i tempi regolamentari ha visto le due compagini pareggiare 7 a 7. Fatale la lotteria dei rigori con il Fassa che si aggiudica il punto aggiuntivo. Ora i giovani alleghesi ritorneranno in campo il 12 ottobre per giocare in trasferta il derby con il Cortina.
L’ALPAGO SCALDA I MOTORI: TORNA IL MEMORIAL ELIO DA RE
collaborazione, Marco D’Incà
ALPAGO A Farra, si ricorda il pioniere dei kart: appuntamento per sabato 12 e domenica 13 Il ricordo si intreccia alla passione dei motori. E sfocia nel Memorial Elio Da Re “Sciopet”: giunto alla seconda edizione, l’evento è dedicato a tutti gli appassionati di kart. Il weekend da segnare in rosso sul calendario è quello di sabato 12 e domenica 13 ottobre, quando al piazzale del campo sportivo di Farra d’Alpago andrà in scena un appuntamento unico nel suo genere. «Non è una competizione – spiegano gli organizzatori – ma un modo per stare insieme e unire gli appassionati, oltre agli ex piloti e ai piloti tuttora in attività». Entrando nelle pieghe del programma, si scopre che sabato 12, dalle 11 del mattino e per l’intero pomeriggio, sarà possibile noleggiare i kart (quindi chiunque potrà provare a correre), mentre il giorno successivo, alle 8.30, verranno aperte le iscrizioni e i kart da competizione si prenderanno il palcoscenico. Nessun valore ai piazzamenti e alle graduatorie, quindi, anche se saranno assegnati due premi: il Memorial Elio Da Re, che assume la forma di un’opera dell’artista Antonio Lavina, e un giro in pista con la Formula Predator di Luca Panizzi. Il quale, grazie alla sua presenza, nobiliterà il fine settimana in Alpago e, a bordo della Spice-X, farà da apripista. Sotto la regia dell’associazione Play Go, in collaborazione con il Comune di Alpago e Aci Sport, l’appuntamento ha lo scopo di ricordare Elio Da Re, un autentico pioniere che, alla fine degli anni Settanta, si è avvicinato ai motori assieme a Piero Navoni e a coloro che appartenevano al Karting Club Bellunese. A quel tempo, erano tutti ragazzi giovani, senza un soldo in tasca. E le poche risorse a disposizione venivano investite proprio nel mondo dei kart. Non a caso, utilizzavano spesso gomme e pezzi che altri buttavano. Eppure, grazie all’abilità e all’amore per le monoposto, Elio e gli altri riuscivano ugualmente a brillare in gara, tanto da classificarsi a cadenza regolare fra i primi, se non addirittura a vincere. Così, nel tempo, quella squadra di bellunesi ha avuto il merito di distinguersi ben al di là dei confini provinciali, mentre Elio è diventato campione triveneto e vicecampione italiano di kart. E, nell’arco della sua carriera, ha accumulato una lunga serie di successi. Quei successi che, uniti alla lealtà e al modo cristallino di interpretare lo sport, rappresentano l’eredità più preziosa da tramandare alle nuove generazioni di piloti. Per iscrizioni e informazioni, è attivo il numero telefonico 338.5230255.
DOMENICA DALLA PIAZZA DI TISOI IL GOSER TRAIL
BELLUNO – Appuntamento domenica con la terza edizione del Gosèr Trail, la competizione di corsa in montagna “Made in Tisoi” che si sviluppa lungo i sentieri che dal centro abitato salgono verso il Monte Talvena. Dopo il rinvio della manifestazione in programma a fine luglio, dovuto alle previsioni meteo e su indicazione della Prefettura, l’Asd Al Gosèr è pronta per un nuovo start. La gara più lunga, nonché la competizione regina, si articola su un tracciato di 17 chilometri e un dislivello positivo di 1300 metri. Partenza fissata per le ore 9.30 dalla centrale piazza di Tisoi. Per chi invece non se la sente di partecipare alla gara lunga ma vuole comunque provare l’emozione della corsa in natura e deltrail, l’asd Al Gosèr ha previsto un percorso corto su una lunghezza di 10 chilometri e 600 metri di dislivello positivo con partenza alle ore 10 in punto. Infine alle ore 10.15 prenderà il via il Mini Trail Family che con i suoi 5 chilometri è adatto anche ai più piccoli accompagnati da familiari e parenti. Info pagina Facebookwww.facebook.com/gosertrail/ oppure Enrico al 328 5468827.
DOMANI: MAXISCHERMO IN PIAZZA TIZIANO PER LA DOLOMITI RESCUE RACE
PIEVE DI CADORE Sono già 65 le squadre che domani prenderanno parte alla nona edizione della Dolomiti Rescue Race, la gara internazionale riservata ai componenti del Soccorso alpino e speleologico in Italia – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e altri enti – e dei mountain rescue team europei, che si svolgerà a Pieve di Cadore, con prove tecniche e di resistenza. Quest’anno tutta la competizione potrà essere seguita in diretta dal maxischermo posto in Piazza Tiziano a partire dal via alle 8.30. All’evento, nato con lo scopo di incontrarsi, confrontarsi e stringere nuove amicizie in un contesto diverso da quello operativo e di intervento, parteciperanno quest’anno, oltre a squadre provenienti da tutte le regioni italiane, anche soccorritori di Polonia, Scozia, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia. Presenti anche le squadre del Soccorso alpino della Guardia di finanza e del Settimo e Ottavo Reggimento alpini. La Dolomiti Rescue Race è una competizione tecnica per squadre di quattro elementi ognuna, equipaggiati con materiale specifico. La partenza della gara, alle 8.30, avviene a Praciadelan di Calalzo di Cadore (BL), gli atleti salgono ai Piani del Monte Antelao e a Forcella Piria, per proseguire in cresta, calarsi poi con le corde doppie, raggiungere la vallata, attrezzare la barella e con questa arrivare al traguardo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore (BL), dove i primi arrivi sono attesi attorno alle 10.30. Il dislivello in salita è di 1.250 metri, in discesa di 1.440 metri per 15 chilometri di sviluppo. L’edizione dello scorso anno è stata vinta dalla Slovenia.
DIVENTA ARBITRO ANCHE TU…CORSO GRATUITO
BELLUNO Mai come quest’anno la Sezione AIA di Belluno è alla ricerca di giovani ragazzi e soprattutto di giovani ragazze che vogliono vivere da protagonisti il mondo del calcio diventando i futuri Orsato o Chiffi, giusto per citare i due arbitri veneti di punta a livello nazionale e internazionale. Dal mese di novembre comincerà il corso autunnale volto a incrementare il numero di arbitri a disposizione della sezione bellunese. Come ormai in tutti gli ambiti calcistici, c’è necessità di forze fresche, motivate e appassionate che vogliono mettersi in discussione in un mondo tutto da scoprire. Diventare arbitri non è solo calcare i terreni di gioco per dirigere le varie gare, ma vuol dire fare nuove amicizie, partecipare a feste sezionali e regionali, a tornei di
calcio e frequentare una sezione dove i valori sani sono al primo posto.
Il corso è riservato a ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni non compiuti e durerà un paio di mesi , con frequenza settimanale, di norma il sabato pomeriggio. Al termine, dopo gli esami , verrà consegnata gratuitamente la divisa ufficiale Legea , il fischietto e i cartellini, e i neo arbitri saranno accompagnati nelle prime gare da un tutor che li aiuterà nella parte burocratica e sarà a bordo campo per i consigli e per un supporto morale. Assieme a questo sarà consegnata la tessera federale che da il diritto ad entrare gratuitamente in tutti gli stadi italiani , inoltre saranno riconosciuti i crediti scolastici e tutte le partite saranno rimborsate. Per ogni informazione si può scrivere a pres.belluno@aia-figc oppure chiamare il 3385091422
LONGARONE – AGORDINA IN RICORDO DELLA STRAGE DEL VAJONT
Domenica, allo stadio di Longarone, l’Agordina andrà a giocare la quarta giornata della Terza Categoria della provincia di Belluno. Una partita particolare quella che andrà in scena nel prossimo fine settimana. Infatti, a pochi giorni dall’anniversario della strage del Vajont, il Longarone Calcio ha deciso di ricordare il disastro avvenuto il 9 ottobre 1963. All’entrata in campo, le squadre accompagneranno i giocatori superstiti di Longarone e San Biagio, avversari 56 anni fa. Prima del calcio d’inizio, che sarà dato da uno dei superstiti della strage, ci sarà un momento commemorativo sul cerchio di centrocampo. Al ricordo, oltre che alla FIGC, ci sarà anche il Sindaco di Longarone Roberto Padrin.
ROBERTO PADRIN
Precipitazioni: Assenti (0%), o al più limitate a qualche sporadica burrasca sulle vette dolomitiche settentrionali più elevate al mattino (10%).
Temperature: In generale lieve rialzo. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 12°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze; in quota moderati, a tratti tesi sulle vette più elevate, da Nord-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-50 km/h a 3000 m.