Strage a Mestre, bus cade dal cavalcavia: 21 morti, tra cui 2 bambini, 18 feriti. Incidente alle 19:45, il pullman è caduto da 15 metri. A bordo c’erano numerose persone. Fra le vittime anche due bambini. Ipotesi, malore dell’autista. Sospesa la linea ferroviaria fra Mestre e Venezia
INCIDENTE DI MESTRE. ZAIA. “ALMENO 21 VITTIME, INTERA RETE REGIONALE DELLA SANITA’ AL LAVORO”
““Esprimo sin da ora il cordoglio dell’intera Regione Veneto a tutte le famiglie che in queste ore stanno vivendo un pesantissimo lutto o sono provate dalle condizioni dei loro cari feriti. Ho chiesto all’intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell’assistenza”, dice il Presidente Luca Zaia.
Camani e Montanariello (Gruppo PD): “Tragedia immane, rivolgiamo il nostro cordoglio”.
“Assistiamo sconcertati ed addolorati a quanto è accaduto a Mestre. Si tratta di una tragedia enorme e vogliamo esprimere il nostro profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. Continuiamo a seguire con apprensione l’evolversi del quadro, in attesa di conoscere le cause dell’incidente”.
Erika Baldin (MoVimento 5 Stelle), consigliera regionale
“Fatico a scrivere i miei sentimenti di angoscia e sgomento per l’immane tragedia avvenuta stasera tra Mestre e Marghera. Il mio pensiero alle vittime, a chi sta lottando per la vita. Un grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini impegnati nei soccorsi medici, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine”.
“OGGI IN VENETO BANDIERE A MEZZ’ASTA”
Oggi in tutte le sedi regionali del Veneto verranno esposte le bandiere a mezz’asta, in segno di lutto pubblico. Invitati anche tutti gli i Comuni e gli enti locali ad adottare questa forma di cordoglio per le vittime e vicinanza ai feriti.
Le parole del Presidente Mario Pozza per le vittime della tragedia dell’autobus precipitato a Mestre
Dolore e sgomento per l’immane tragedia di Mestre. Esprimo vicinanza ai parenti delle vittime, gratitudine ai soccorritori, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, ai volontari e ai sanitari per quanto fatto prontamente. Rivolgo il mio sostegno a tutta la comunità unitamente all’amministrazione.
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DISSERVIZIO IDRICO
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
203 AGORDINA…. UN SEMAFORO ANCHE OGGI E PER CHI SALE CHE QUALCUNO GLIELA MANDI BUONA
Anche oggi come ieri lungo la 203 Agordina località Stanga-Candaten presente solo un semaforo funzionante direzione Belluno, nessun semaforo per chi sale. Allora a cosa serve?
Una presa in giro?
DOLOMITIBUS: Il Silenzio delle Istituzioni, oggi tagliate 62 corse, mancano 23 autisti. Studenti appiedati, dirigenti incollati sulle ambite sedie.
DOLOMITIBUS esempio emblematico di come i cittadini possano sentirsi abbandonati dalle istituzioni locali quando affrontano sfide importanti. È giunto il momento che le autorità locali ascoltino le voci dei cittadini e si impegnino in azioni concrete per difendere i loro diritti e migliorare i servizi di trasporto pubblico locale. Il silenzio e la mancanza di azione non sono più accettabili.
Nelle incantevoli Dolomiti, un’ombra minacciosa si è abbattuta sul servizio di trasporto pubblico locale, rappresentata dall’azienda TPL. Mentre la popolazione locale si trova a fronteggiare aumenti tariffari e servizi penalizzanti, sembra che il silenzio abbia avvolto coloro che sono stati eletti per difendere i diritti dei cittadini. Le proteste e le segnalazioni relative a DOLOMITIBUS sono ormai diventate all’ordine del giorno. Gli utenti, stanchi di subire le conseguenze di politiche aziendali poco chiare e spesso onerose, chiedono a gran voce azioni concrete da parte delle istituzioni locali. Tuttavia, sembra che tali richieste cadano spesso nel vuoto. Le segnalazioni riguardano principalmente due aspetti: Aumenti Tariffari: I cittadini si sono visti costretti ad affrontare aumenti delle tariffe dei trasporti pubblici, questi incrementi stanno mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie locali, che si sentono penalizzate da tali decisioni. Servizi Inadeguati: Oltre agli aumenti tariffari, i cittadini lamentano la diminuzione della qualità dei servizi offerti da DOLOMITIBUS. Ritardi, cancellazioni e vetture affollate sono diventati una costante, causando notevoli disagi nella vita quotidiana degli utenti.
Le elezioni locali portano sempre speranze di un cambiamento positivo, con molti candidati promettendo di affrontare i problemi con determinazione. Tuttavia, una volta eletti, sembra che queste promesse siano state dimenticate o ignorate. Le sporadiche dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti eletti sembrano spesso limitarsi a comunicati di banalità, privi di azioni concrete. La mancanza di iniziative tangibili per difendere i diritti dei cittadini lascia un vuoto di insoddisfazione e frustrazione tra la popolazione locale. La situazione richiede urgentemente una presa di posizione decisa da parte delle istituzioni locali e dei rappresentanti eletti. È fondamentale che coloro che sono stati eletti per servire gli interessi dei cittadini assumano un ruolo attivo nella risoluzione di questa questione.
Mirko Mezzacasa
DOLOMITIBUS, immancabili segnalazioni, proteste, richieste di dimissioni. Tutto inutile, l’azienda TPL fa quello che vuole tra il silenzio di chi è stato eletto per difendere i diritti dei cittadini, vessati da aumenti e penalizzati nei servizi. Ogni tanto qualcuno spara comunicati di banalità, ma posizioni concrete e azioni concrete a difesa dei “sudditi” nessuno!
DA OGGI SALTA LA FERMATA A SAN CIPRIANO DI TAIBON PER
TAIBON Dalle 8 di oggi e fino alle 18 del 18 ottobre, e comunque fino al termine dei lavori, la fermata Dolomitibus di San Cipriano a Taibon Agordino sarà soppressa. Questo per lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria. Il Comune di Taibon ha disposto il divieto di accesso e sosta su parte della Piazza San Cipriano in prossimità dell’incrocio con via Paris Bordone. Ometteranno il transito per Taibon: Linea 2 AGORDO – FALCADE – LE FRATE, la linea 3 AGORDO – CAPRILE – ARABBA e la linea 8 AGORDO – SAN TOMASO PIAN MOLIN. Le fermate alternative utilizzabile sono Bries e Ronc De Bos. Per quanto riguarda la linea 7 VILLANOVA – AGORDO – LA VALLE percorso e fermate saranno regolari.
DILLO A RADIO PIU’… ” Giornata terribile, In 18 giorni di scuola i miei figli hanno avuto problemi 5 volte. Oggi il presidente della Regione si recherà a Longarone; sarebbe bello provasse ad andarci in autobus, ma vedo che preferisce il bob”
Luigi
Ieri lunedì 3 Ottobre: alle 6:50 ricevo messaggio da mia figlia : mi avvisa che, causa impossibilità di apertura porte, la corriera che avrebbe dovuto portarla a scuola non riusciva a partire. Risultato: arrivo a scuola in ritardo alle 10;30 è la volta di mio padre che mi scrive che la corriera Agordo – Lambroi (che avrebbe dovuto partire alle 10 e che non risultava tra quelle cancellate per la giornata) era ancora ferma. Telefono a Dolomiti bus che mi conferma che la corriera è tra quelle garantite ma che non la “vedono”. Riescono a reperire un’autista e la corriera parte con circa 40 minuti di ritardo. alle 12:40 ancora mia figlia al rientro da scuola mi informa che l’autobus si è fermato al Peron causa problemi meccanici. Circa mezz’ora di ritardo. Diciamo che il 30% delle volte non sarebbero potuti andare o tornare da scuola se noi non avessimo tamponato. 30% significa secondo me che il diritto allo studio è negato. La situazione, anche a causa della curva demografica, è destinata a peggiorare in futuro. Io avrei alcune proposte: 1) da Rivamonte partono alle 6:05 meno di 10 ragazzi; idem da La Valle e ,credo, da altre piccole località. E necessaria una corriera da 50 posti? non si potrebbero utilizzare dei van che non richiedano la patente C ? in questo modo forse potrebbe essere più semplice trovare gli autisti. 2) Credo che le scuole dovrebbero prendere atto della situazione e pensare di ripristinare la didattica a distanza. In alcune parti del mondo, tipo il Canada, dove la densità di popolazione è bassa e le condizioni invernali possono essere estreme, lo fanno da anni. Noi abbiamo la condizione dei trasporti estrema, tanto vale prenderne atto e provare a tamponare. Non sarebbe giusto perdere dei giorni di scuola a causa dei trasporti. 3) Non c’è scritto da nessuna parte che scuole e fabbriche debbano cominciare alla stessa ora; si potrebbe provare, magari con un periodo di test , a far anticipare di 15 minuti l’inizio di una e posticipare di 15 minuti l’inizio nell’altra. Questo potrebbe liberare autobus, autisti e ridurre il picco di traffico. 4) Forse c’è spazio per una migliore razionalizzazione dei trasporti; i miei figli prendono la corriera a Rivamonte alle 6:05 ed alle 6:20 circa sono ad Agordo. Questa corriera, visto che comunque parte alle 6:05, potrebbe andare a prendere forse i ragazzi di La Valle (partenza attuale ore 6:38) e poi scendere nuovamente ad Agordo. In questo modo i ragazzi starebbero 10-15 minuti in più al caldo, e si libererebbe un autista. Sarebbe bello capire che sistema utilizza Dolomiti bus per la razionalizzazione delle risorse; esistono dei programmi di AI, abbastanza comuni, che, sulla base delle “costrizioni” , generano la migliore allocazione delle risorse.
DILLO A RADIO PIU’… DOLOMITIBUS! ADESSO LASCIAMO A PIEDI ANCHE I MINORI…”
REDAZIONE Non passa giorno che la nostra redazione non sia interessata dai disservizi del trasporto pubblico locale, purtroppo l’unico che abbiamo in provincia. Situazione preoccupante, al pari di altri problemi che in questo periodo stanno mettendo in ombra quello che è un grande problema per le famiglie, per i lavoratori, per la sicurezza dei minori.
Ci scrive Daniela, Oggi manca la corsa delle 13 sulla linea 7 Agordo_La Valle, così nostro figlio che frequenta le medie ad Agordo non potrà tornare a casa al termine delle lezioni. Spesse volte manca anche la corsa La Valle_Agordo delle 7.30 ma Dolomitibus non speri che ci faremo l’abitudine… la misura è colma. Il servizio lascia a desiderare ormai lo sa una provincia intera, come sa quanto sono aumentati gli abbonamenti. Ogni volta dobbiamo ricorrere all’aiuto di conoscenti, ma i dirigenti della Dolomitibus si rendono conto che rimangono minori a piedi nonostante siano in regola con i tiket di viaggio? E’ ora di finirla e risolvere una situazione anomale e preoccupante
Padre di Famiglia di Cortina Accusato di Abusi Sessuali sulla Figlia Minorenne
L’orrore di questa situazione è emerso quando la figlia ha finalmente rivelato gli abusi, mettendo in moto un processo legale che cercherà di far luce su questi terribili eventi.
REDAZIONE Nell’articolo di oggi pubblicato dal Corrirere delle Alpi a firma di Gigi Sosso si racconta del padre di famiglia residente a Cortina d’Ampezzo colpito da un avviso di garanzia, affronta una richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura della Repubblica. L’uomo è accusato di violenza sessuale consumata e tentata, nonché atti sessuali con una minorenne. I fatti risalgono al 2018, quando la giovane donna aveva 13 anni e avrebbe subito gli abusi iniziali senza essere in grado di reagire. Dopo aver compiuto da poco la maggiore età, la figlia ha smesso di accettare gli approcci sessuali del padre. L’episodio è venuto alla luce quando la ragazza, non potendo più sopportare la situazione, ha finalmente raccontato quanto stava accadendo, innescando un’indagine. L’avvocato Elisa Facchin è stata nominata tutrice dal Tribunale dei Minori di Venezia per assistere la giovane, che potrebbe costituirsi parte civile nel processo. Nonostante non sia interessata a un risarcimento dei danni, vuole avere un ruolo attivo nel procedimento legale. L’accusato, cittadino italiano, sembrava condurre una vita familiare apparentemente normale, con un lavoro regolare e una compagna. Il caso ha gettato luce su un terribile segreto all’interno del nucleo familiare, con l’uomo accusato di ripetuti toccamenti e palpeggiamenti sessuali sulla figlia minorenne. La giovane non aveva condiviso nulla della sua esperienza con la madre o le amiche, il che aveva impedito l’avvio di un procedimento penale.
OGGI A FELTRE SCUOLA SICURA
Esercitazione di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto” al Dal Piaz. Il momento clou sarà alle 11, con interventi, esposizione mezzi e arrivo elicottero.
OGGI IL PRESIDENTE ZAIA A LONGARONE
PER LA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE IN RICORDO DELLA TRAGEDIA DEL VAJONT
VENEZIA Oggi, il Presidente del Veneto Luca Zaia parteciperà a Longarone alle celebrazioni promosse dal Consiglio regionale del Veneto per ricordare la tragedia del Vajont e promuovere la conservazione della memoria collettiva. Alle ore 14:00 prenderà parte alla cerimonia al cimitero monumentale delle vittime del Vajont in via Fortogna, 193 – Longarone. A seguire, alle 15:00, parteciperà alla seduta del Consiglio regionale straordinaria nella sede del Municipio di Longarone in via Roma, 60. Al termine della cerimonia, alle ore 17:00, è in programma una visita guidata alla diga del Vajont.
Le manifestazioni per celebrare la tragedia proseguiranno lunedì 9 ottobre, a Longarone, con la Commemorazione del 60° anniversario del disastro del Vajont alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente Luca Zaia. DIRETTA SU ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, COLLEGAMENTI IN AUDIO CON RADIO PIU’
FELTRE RICORDA IL 60ESIMO DEL DISASTRO DEL VAJONTI CON UNA MOSTRA DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO CANOSSIANO AL MONTE DI PIETA’
FELTRE Apre i battenti al Monte di Pietà di via Paradiso a Feltre la mostra “Le memorie del Vajont” un’esposizione fotografica corredata da un video per ricostruire quei tragici minuti del 9 ottobre 1963. La mostra è il frutto di un progetto realizzato nel 2022 dalle classi quinta Liceo Scienze applicate e Liceo Scienze Umane dell’Istituto Canossiano paritario “Vittorino da Feltre” di Feltre in collaborazione con il professor Enrico Bacchetti, direttore dell’ ISBREC, e della prof.ssa Adriana Lotto, presidente dell’associazione Tina Merlin, che assieme al Comune di Feltre hanno dato il patrocinio all’iniziativa; il Leo Club di Feltre ha invece sponsorizzato l’allestimento della mostra, le cui aperture saranno gestite anche grazie all’associazione “Il Fondaco”.
RIFUGI SANI E SICURI: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ULSS 1 DOLOMITI E L’ASSOCIAZIONE REGIONALE DEI GESTORI DEI RIFUGI ALPINI
BELLUNO “Rifugi sani e sicuri”: è racchiuso nel nome del progetto l’obbiettivo del protocollo d’intesa siglato negli spazi di Longarone Fiere Dolomiti dall’Ulss 1 Dolomiti e dall’Associazione regionale dei gestori di rifugi alpini.
di Daniele Dalvit
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale. Sono 6 i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, due istanze per mutamento di destinazione di terreni, l’approvazione del regolamento per la disciplina del volontariato civico individuale e il regolamento della biblioteca comunale.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA FESTA DEI NONNI A VALLADA
VALLADA AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
203 agordina SEDICO – ALLEGHE
SEDICO 203 agordina senso unico Fino al 20 ottobre, esclusi sabati e domeniche, tra Peron e La Stanga.
ALLEGHE in centro: Interdizione totale nel corso della notte, dalle 20.30 alle 5.30, deviazioni sulla viabilità comunale in riva al lago (con semaforo) divieto ai mezzi oltre 7,5 tonnellate). Durante il giorno CANTIERE FERMO il transito di tutti i veicoli sarà regolare e garantito.
Alpinisti italiani aprono nuova via sulla Marmolada e la liberano da ogni elemento di supporto
Aperta una nuova via sulla parete sud della Marmolada. Questa sfida alpinistica ha coinvolto l’uso di tiri e ha richiesto un mese di preparazione. Alla fine di settembre, i due protagonisti, Matteo Della Bordella e Iris Bielli, hanno completato con successo l’ascesa in stile “libera”. Durante l’ascesa, i due alpinisti hanno fatto una pausa sulla cima Ombretta e hanno riflettuto sulla tragedia che ha colpito la montagna il 3 luglio 2022. La nuova via alpinistica è stata battezzata “Madre roccia” e si sviluppa per circa 900 metri, presentando difficoltà di scalata di livello 8b massimo e 7b obbligato. Iris Bielli, che ha solo 19 anni, ha descritto la via come “bella e logica”. La realizzazione di questa via è stata ispirata dall’alpinista trentino Maurizio Giordani, che aveva condiviso l’ambiziosa idea con Matteo Della Bordella e Massimo Faletti un anno fa.
Una settimana di arrampicata sul calcare perfetto della Marmolada assieme ai ragazzi del CAI – Club Alpino Italiano Eagle Team Un team d’eccezione per un grande progetto: Maurizio Giordani, la leggenda, Max Faletti, il fratello e Iris Bielli, il giovane talento. Un enorme grazie a Coldfocus che realizzerà un documentario su questa avventura della quale vi racconteremo presto di più… I ragazzi e le ragazze dell’Eagle team, insieme ai loro tutor mi hanno davvero reso felice ed orgoglioso con le loro salite ed l’incontenibile entusiasmo. Grazie a tutti
Matteo Della Bordella
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, OGNI SERA ALLA RADIO ALLE 19.05 LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI.
MILANO CORTINA, ABODI: «ENTRO 48 ORE DECISIONE SU PISTA BOB.
Intervistati LUCA ZAIA (PRESIDENTE REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani) – Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito www.antennatre.it
LA PISCINA DI AGORDO HA RIPRESO LE ATTIVITA’
DI GIANNI SANTOMASO
NUOVE FOGNATURE A CORTINA
BELLUNO È partito il 15 settembre scorso l’iter per l’approvazione del progetto definitivo di Bim Gsp che porterà alla realizzazione di nuove tratte di rete fognaria in Comune di Cortina d’Ampezzo. La società, infatti, ha dato avvio, mediante pubblicazione di apposito avviso sul proprio sito, alla consultazione del progetto da parte dei privati. I lavori, in particolare, interesseranno le località di Ronco, Sopiazes, Val di Sotto, Val di Sopra, Gilardon, Pontechiesa, Crignes, Lungoboite, Mortisa e Campo di Sopra, oltre ad alcuni terreni posti nelle vicinanze del centro cittadino. Il progetto prevede la posa di 2,3 km di condotte fognarie, a gravità e in pressione, e la costruzione dei relativi impianti di sollevamento e sfioro, in destra orografica del torrente Boite. Gli stessi, saranno allacciati alla rete pubblica esistente, collegata a sua volta all’impianto di depurazione di Pian de Ra Spines a Socol. L’opera, che è stata oggetto di conferenza dei servizi preliminare conclusasi lo scorso 17 maggio con l’acquisizione dei pareri degli enti interessati, permetterà di eliminare gli attuali scarichi, fonte di inquinamento, per veicolarli in fognatura e, di conseguenza, sottoporli a trattamento depurativo prima della reimmissione in natura. A beneficiarne, non solo le utenze locali, ma anche il territorio, che potrà contare su una miglior qualità dell’acqua restituita in ambiente.
DIECI ANNI DELL’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO
BELLUNO Decima edizione di Università del Volontariato Belluno Treviso, il progetto formativo che, in occasione dell’importante traguardo dei dieci anni, presenta un rinnovato programma multidisciplinare puntando anche al coinvolgimento degli Alunni, gli studenti degli anni precedenti. Le iscrizioni al nuovo anno accademico 2023/2024 sono già aperte e si chiuderanno domenica 15 ottobre. Restano invece possibili durante tutto l’anno le iscrizioni alle singole lezioni specialistiche di interesse. Ed è un percorso di alta formazione quello promosso da Csv Belluno Treviso insieme a Università Ca’ Foscari Venezia e Campus Ca’ Foscari Treviso; in collaborazione con le altre sedi di UniVol in Italia, le lezioni offerte sono completamente gratuite e si svolgeranno sia in presenza al Campus di Treviso che in modalità “blended” (sia in presenza sia da remoto) per favorire una partecipazione attiva degli iscritti anche a distanza.
CAMBIO MEDICO AD AGORDO
AGORDO Entra in servizio la Dott.sa Nuria Pons Gil in sostituzione del Dott. Sito andato in pensione. Questi gli orari di ambulatorio: lunedì, giovedì e venerdi dalle 9 alle 12, martedì e mercoledì dalle 15 alle 18. L’accesso all’ambulatorio, situato in Via Dozza presso la sede ASCA, avviene esclusivamente tramite appuntamento. Si può contattare la Dott.sa Nuria Pons Gil al numero 329 0931661 dalle 8 alle 9 dal lunedì al venerdì. O tramite mail a [email protected]
VERSO L’ARGENTO, OGGI L’INCONTRO
BELLUNO Prosegue il ciclo di conferenze denominato “Verso l’Argento”, un percorso formativo che intende fornire gli strumenti per un invecchiamento attivo e consapevole, per vivere l’ “età d’argento” come una fase della propria vita ricca di opportunità, attività e interessi, rafforzando le reti amicali e di prossimità, anche con l’utilizzo delle tecnologie. L’obiettivo è di accompagnare le persone in una fase di cambiamento della loro vita, ad acquisire nuove competenze e consapevolezze. E’ rivolto a tutte le persone interessate in tema di invecchiamento attivo. Queste le sedi del corso: BELLUNO (SEDE PRINCIPALE) Sala Riunioni Ospedale “S. Martino” di Belluno, AGORDO Sala 3° piano Unione Montana – Via IV Novembre, 2, LAMON Sala Consiliare del Municipio – Piazza III Novembre, 16, SOSPIROLO Circolo Auser “Monte Sperone” – Ex Scuole Elementari Loc. Gron.
ASSEMBLEA GENERALE DEL BIM PIAVE
BELLUNO Oggi alle 15 nella sala convegni dell’Ana, Sezione di Belluno di via Attilio Tissi assemblea generale. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio, la variazione al bilancio di previsione 2023-25, comunicazioni del Presidente, definizione criteri per la nomina del rappresentate della Fondazione “Centro Studi Tiziano e Cadore”.
ELETTO IL NUOVO COORDINAMENTO DI “INSIEME SI PUO’…”
BELLUNO Si è svolta domenica all’ex colonia Vena d’Oro di Levego la festa annuale dei Gruppi e dei volontari dell’Associazione “Insieme si può…” All’unanimità è stato eletto il nuovo Coordinamento dell’Associazione Gruppi “Insieme si può…”, composto da Daniele De Dea, Edy Battiston, Giorgio Roncada, Anna Della Lucia, e dai nuovi membri Elisabetta Daniele, Adriana Sperandio, Karin Ghedina, Paolo Speranza, Maurizio Facchin, Leonella Costantin; i membri uscenti sono stati ringraziati per l’impegno e la dedizione profusi negli scorsi 4 anni. Il nuovo Coordinamento ha riconfermato Daniele De Dea nella carica di Presidente ed Edy Battiston in qualità di Vicepresidente.
HORECA INCORONA IL MIGLIOR MAITRE D’ITALIA
LONGARONE Non c’è turismo senza servizi. E i servizi – qualità, formazione, aggiornamento – si costruiscono a Longarone Fiere Dolomiti, dove oggi è andata in scena la seconda giornata di Dolomiti Horeca 2023, terza edizione della fiera della galassia hotellerie-restaurant-cafè. Tra gli appuntamenti clou, il concorso “Miglior maître”, organizzato da Amira (associazione maître italiani ristoranti e alberghi), che ha selezionato i direttori di sala più bravi dello Stivale.
DOMENICA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO SI RICORDA UGO NERI
BELLUNO Agli inizi di ottobre del 1993 la comunità bellunese perdeva una delle sue voci più amate ed apprezzate, il poeta dialettale Ugo Neri. A trent’anni dalla scomparsa un gruppo di amici e di suoi estimatori, d’intesa con i figli ed i fratelli di Ugo, hanno allestito un recital-concerto che si terrà domenica 8 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Belluno. L’evento è stato promosso nell’ambito della rassegna “Oltre le vette” con il patrocinio di Comune di Belluno e Fondazione Teatri delle Dolomiti. La serata, intitolata “Vutu far ché”
DAL 6 AL 15 OTTOBRE RITORNA “OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
LO SPOT ALLA RADIO, VOCE _valentina
AD OTTOBRE LE VISITE ALL’EX MANICOMIO DI FELTRE
BELLUNO Sono aperte le iscrizioni per le visite autunnali all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, nei giorni di sabato 7 e sabato 21 ottobre, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Feltre e viene organizzata grazie alla disponibilità dell’AULSS 1 Dolomiti. Dal mese di marzo 2022, quando si sono svolte le prime visite, sono state superate le 840 presenze.
IL LIONS CLUB FELTRE CASTELLO DI ALBOINO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA MELE A MEL
FELTRE Il Lions Club Feltre Castello di Alboino parteciperà alla mostra mercato “Mele a Mel” a Mel di Borgo Valbelluna nei giorni 6-7-8 Ottobre con due iniziative significative. La prima è un convegno di apertura il 5 Ottobre, dal titolo “La cimice asiatica: l’origine del problema, la sua evoluzione. La seconda iniziativa è l’allestimento di uno stand nel cortile di Palazzo Fabris Moret
LA RASSEGNA CULTURALE “PI TE SAS, MEO TE STAS!” PER IL QUARTO ANNO PROTAGONISTA DELL’AUTUNNO LORENZAGHESE
LORENZAGO DI CADORE Il Comune e la Pro Loco di Lorenzago presenteranno la rassegna culturale “Pi te sas, meo te stas!” per il quarto anno consecutivo, offrendo una serie di incontri dedicati a diverse tematiche e adatte a tutte le età. Gli eventi inizieranno il 6 ottobre con un omaggio al Vajont nel 60esimo anniversario della tragedia, seguito da una serata sulla presenza del lupo nelle terre locali il 20 ottobre. Il 3 novembre sarà dedicato al ricordo delle vicende della Guerra, mentre il 17 novembre ci sarà uno spettacolo che porterà un po’ di Oriente a Lorenzago con musica, danza e canzoni. La rassegna si concluderà il 1° dicembre con una serata dedicata al dialetto e alla tradizione musicale delle valli.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 03 OTTOBRE – VERONICA LEZUO
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI – QUARTA PUNTATA –
PUNTATA 04 – 03 OTTOBRE 2023
SABATO ALLE 15.30 SFILATA IN PIAZZA E ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA ingresso gratuito.
LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE TORNA AD AGORDO. SABATO 7 OTTOBRE, ALLE 15.30 CAROSELLO IN PIAZZA LIBERTA’, ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA DIRETTO DAL MAESTRO DOMENICA VELLO. INGRESSO GRATUITO, EVENTUALE OFFERTE SARANNO DEVOLUTE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TERRITORIO COLPITO DALL’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE, IL 7 OTTOBRE AD AGORDO, CON IL GRUPPO ALPINI AGORDO-TAIBON E RIVAMONTE.
L’INTERVISTA AD ALESSANDRO SAVIO E GIOVANNI DA PRA
AUDIO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL NUOVO LIBRO DI PAOLA FARAON
SOSPIROLO Si terrà giovedì 5 ottobre alle 20.30, presso il ristorante Bacchetti di Piz di Sospirolo, la presentazione del libro “Un giorno come tanti”, nuova opera dell’autrice sospirolese Paola Faraon.
RACCONTARE LA TRAGEDIA DEL VAJONT
BELLUNO Sabato alle 9:30 la tavola rotonda “Raccontare la tragedia del Vajont. Da Tina Merlin a Dino Buzzati, tra inchieste, polemiche e memoria” organizzata dall’Associazione Villa Buzzati S. Pellegrino il Granaio in collaborazione con il Centro Studi Internazionale Dino Buzzati di Feltre, il Comune di Borgo Valbelluna e il contributo del Comune di Longarone e la Fondazione Vajont.
LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE TORNA AD AGORDO. SABATO 7 OTTOBRE, ALLE 15.30 CAROSELLO IN PIAZZA LIBERTA’, ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA DIRETTO DAL MAESTRO DOMENICO VELLO. INGRESSO GRATUITO, EVENTUALE OFFERTE SARANNO DEVOLUTE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TERRITORIO COLPITO DALL’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE, IL 7 OTTOBRE AD AGORDO, CON IL GRUPPO ALPINI AGORDO-TAIBON E RIVAMONTE.
A Canale d’Agordo, domenica 8 ottobre: sfilate, pranzo sotto al tendone, premiazioni, premi a sorteggio musica con Oscar
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
oggi alla radio alle 13. e 20.30 lo speciale con ANTONELLO CIBIEN E DARIO DELL’OSBEL
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 6 OTTOBRE, ANTONELLA GIACOMINI – VOLEVO VEDERE LA TUNDRA dalla groenlandia alla patagonia
VENERDI 13 OTTOBRE, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
di SERENA SOPPERA … A RICORDO
PROSSIMAMENTE…
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
AUTUNNO ZUCCHE CASTAGNE E BUON VINO, PAROLA DI GIANLUCA
REDAZIONE Le ultime novità da Dolomiti Wine e Beer o più semplicemente … da napi a Taibon Agordino. Il punto vendita anche con banco salumi e ogni giorno pane fresco. Birre e vini delle migliori marche….
PAROLA DI GIANLUCA… AUDIO
LE MINIERE DELL’ALTA VAL DEL MIS
Presentazione del film documentario con l’introduzione di Manuel Conedera. Sabato 14 ottobre alle 20.30 nella sala conferenze del Polo Culturale di Sedico con Speleo Cai Feltre.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. Sabato 14 ottobre sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
IL VIDEO
Precipitazioni: Possibili sporadiche, deboli precipitazioni (40-60%), un pò più probabili durante le ore centrali, anche con qualche rovescio o isolato temporale su Prealpi. Un pò di neve fin attorno ai 3000 m. Dal tardo pomeriggio fenomeni generalmente assenti.
Temperature: minime in aumento nelle valli, massime in generale marcato calo
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento le massime e in calo le minime nelle valli in caso di schiarite notturne