******
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 15 CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI 10 30 LA PRESENTAZIONE DELLA REYER VENEZIA FEMMINILE 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 15.00 PIU’ SIAMO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE DI MARINA DONA’ 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Ucraina: Biden condanna ‘deplorevole attacco a Poltava’, Zelensky, ‘a Poltava 51 morti e 271 feriti’ – Usa accusano di terrorismo Sinwar e altri leader di Hamas – Bimbo di 10 anni uccide ex sindaco in Louisiana e la figlia – Media ucraini, Kuleba verso il siluramento – Portavoce Zelensky, domani cambia oltre ‘mezzo governo’ – Petrolio chiude in calo a New York, -4,38% a 70,34 dollari – Netanyahu, ‘Idf potrebbe gestire aiuti umanitari a Gaza’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Anpi denuncia intimidazioni, salta il corteo contro Casapound a Grosseto – Speciale Scuola: Iss, inutili gli integratori per aiutare la ripresa della scuola – Estate agli sgoccioli, arriva una perturbazione dalla Groenlandia – Denuncia una violenza sessuale di gruppo, tre in carcere – A Napoli genitori dormono a turno temendo l’ennesima sfuriata del figlio
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
LUNEDI’ SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
In occasione dello sciopero nazionale di settore di 8 ore indetto per lunedì 9 settembre 2024, le sigle sindacali territoriali di Belluno (FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FAISA-CISAL) hanno confermato la loro adesione. Di conseguenza, Dolomiti Bus S.p.A. non garantirà le corse in partenza tra le 08:16 e le 15:59. Tuttavia, le corse che iniziano prima dell’orario di sciopero verranno completate fino al capolinea senza interruzioni.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
VALLADA Domani dalle 8 alle 14 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in Via Sachet
LIVINALLONGO Domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie Palla e Agai
CHIUSA LA 563 DEI SALESEI A DIGONERA
REDAZIONE La Sp 563 di Salesei chiude di nuovo al traffico. La strada verrà interdetta in località Digonera fino al 6 settembre. La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18. Negli altri orari verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e limite di velocità a 30 km/h, sabati e domeniche compresi.
DOPPIO INTERVENTO IN AGORDINO PER IL SOCCORSO ALPINO
Ieri, a Selva di Cadore, una donna di 69 anni è caduta sul sentiero di forcella Ciazza, riportando un trauma al femore. È stata recuperata dall’elicottero Falco e trasportata all’ospedale di Belluno. A Livinallongo, due alpiniste polacche trentenni sono rimaste bloccate sulla Via Corto Maltese, infreddolite dalla pioggia. Sono state soccorse dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e lasciate al Passo Falzarego.
CAMBIO AL VERTICE ALL’UFFICIO DELLA SQUADRA VOLANTI DELLA POLIZIA
BELLUNO Cambio al vertice all’Ufficio Volanti della Polizia di Stato di Belluno: il commissario Valentina Benvegnù lascia dopo due anni per un nuovo incarico alla Questura di Torino, passando il testimone a Sofia Pierini, ventottenne marchigiana appena uscita dal corso per funzionari. Durante il suo mandato, Benvegnù ha coordinato con successo 3.582 interventi, 27 arresti e 472 denunce, dimostrando grande professionalità e capacità. Tra le sue iniziative più rilevanti, l’educazione alla sicurezza online nelle scuole e il contrasto alla violenza di genere. Il Questore Francesco Zerilli ha lodato il suo lavoro, esprimendo fiducia nella nuova dirigente Pierini. (FONTE: Corriere Delle Alpi)
LA CAROVANA DEI GHIACCIAI ARRIVA SULLA MARMOLADA
BELLUNO La Carovana dei Ghiacciai 2024 di Legambiente arriva sulla Marmolada dal 6 al 9 settembre, ultima tappa della campagna che monitora i ghiacciai alpini. Il focus sarà sull’impatto della crisi climatica, l’abbandono dei rifiuti in quota e l’importanza di politiche di adattamento e mitigazione. Eventi significativi includono un clean-up ambientale, escursioni e osservazioni del ghiacciaio, e una performance artistica in omaggio alla Marmolada. La situazione critica del ghiacciaio, che rischia di scomparire entro trent’anni, evidenzia l’urgenza di frenare le emissioni di CO2. La conferenza stampa finale a Padova il 9 settembre presenterà i dati aggiornati.
OGGI LIVINALLONGO RICORDA MASSIMO “MAMO” CREPAZ
LIVINALLONGO Questa sera alle 20 nella chiesa di Pieve di Livinallongo verrà celebrata una santa messa in memoria di Massimo “Mamo” Crepaz ad un anno dalla sua scomparsa. La famiglia lo vuole ricordare facendolo rivivere nell’animo di quanti lo conobbero e gli vollero bene.
DOLOMITI BUS, CON “INVESTI SCUOLA” UN RISPARMIO SINO AL 25 PER CENTO
BELLUNO Dolomiti Bus rinnova per il nono anno consecutivo il bando “Investi Scuola”, nato dalla collaborazione con la Provincia di Belluno e il Consorzio BIM Piave. Questo progetto fornisce un sostegno economico agli studenti delle scuole superiori residenti nella provincia di Belluno, coprendo parte delle spese di trasporto per ridurre le disparità tra aree centrali e periferiche e contrastare lo spopolamento delle zone montane. Per l’anno scolastico 2024-2025, gli studenti potranno anche usufruire di uno sconto sull’abbonamento “Intera rete”, che consente viaggi illimitati sui mezzi gestiti da Dolomiti Bus. L’abbonamento annuale offre ulteriori vantaggi economici rispetto ai rinnovi mensili. Dolomiti Bus ha inoltre confermato l’iniziativa “Sportbus”, rivolta agli atleti delle associazioni sportive locali, per agevolare i loro spostamenti.
RACCOLTA FIRME IN TRENTINO CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LA LEGA CRITICA
VENEZIA In Trentino è nato un coordinamento per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata, suscitando critiche da parte della Lega di Belluno. L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha definito incoerente l’iniziativa, sottolineando che i territori come Trento, che beneficiano già dell’autonomia e ne hanno mostrato i risultati positivi, non dovrebbero opporsi alla sua estensione ad altre regioni. Bottacin ha ricordato che l’autonomia è garantita dalla Costituzione italiana e ha lodato il modello trentino per la protezione civile e l’ambiente. Anche Andrea De Bernardin ha criticato l’opposizione all’autonomia differenziata, considerandola dannosa per lo sviluppo uniforme del Paese.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
RECUPERO DEI BOSCHI DEL COL DI LANA: ZAIA RINGRAZIA
VENEZIA Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso gratitudine alla Comunità Buddista Italiana per il loro impegno nella riforestazione delle Dolomiti, colpite dalla tempesta Vaia nel 2018. Attraverso i fondi dell’8 per mille, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in collaborazione con Pefc Italia, Rete Clima e Coldiretti Belluno, sta lavorando alla riforestazione e alla ricostruzione morfologica del bosco nella zona del Col di Lana, un’area storicamente segnata dai conflitti della Prima Guerra Mondiale. Il progetto prevede la piantumazione di 10.000 alberi e la creazione di percorsi didattici e contemplativi, promuovendo così la tutela e l’armonia dell’ambiente.
12 ANNI FA L’ORO PARALIMPICO DI OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO Sono trascorsi 12 anni dall’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, un giorno indimenticabile per Oscar De Pellegrin. Nonostante il rischio che il ruolo di portabandiera potesse compromettere il risultato, l’atleta ha conquistato la vittoria, frutto di impegno collettivo con il suo team, la Società Arcieri del Piave e la famiglia. Per De Pellegrin, il vero successo è sempre stato dare tutto nello sport, al di là del risultato. Guardando al futuro, De Pellegrin auspica che il territorio affronti le sfide di Cortina 2026 con la stessa dedizione e spirito di squadra.
PAPA LUCIANI: SI SPERA NELLA CANONIZZAZIONE
VENEZIA A due anni dalla beatificazione di Albino Luciani, noto come Papa Giovanni Paolo I, si riaccendono le speranze per la sua canonizzazione. Luciani, originario di Canale d’Agordo e decimo pontefice veneto della storia, fu eletto papa il 26 agosto 1978, ma il suo pontificato durò solo 33 giorni, lasciando comunque un segno profondo tra i fedeli. Il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini ha confermato che la postulazione sta lavorando seriamente sul processo di canonizzazione, con un miracolo attualmente in fase di verifica. Nonostante i tempi incerti, cresce la speranza che Papa Luciani venga presto canonizzato.
LE MERIDIANE DI ALLEGHE CON IL LIONS CLUB BELLUNO
BELLUNO Non molti sanno che la provincia di Belluno ospita 652 orologi solari, di cui 118 in Agordino e 21 ad Alleghe, concentrati soprattutto vicino alla piazza centrale. Per approfondire questo tema, il Lions Club Belluno, guidato dalla presidente Laura Ripoli, ha organizzato una visita alle meridiane di Alleghe con l’esperto Giuseppe De Donà, membro di spicco dell’Unione Astrofili Italiani. Durante la visita, sono stati esaminati sia quadranti antichi che moderni, e De Donà ha raccontato come le meridiane fossero usate per regolare gli orologi meccanici, come accaduto per la frana del 1771. Ha inoltre illustrato curiosità locali, come i due “orologi naturali” di Alleghe e un particolare foro nel Castello di Andraz, utilizzato per correggere il calendario giuliano, un prototipo dei dispositivi presenti in alcune chiese italiane.
SABATO L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA DI ALPAGO
ALPAGO L’inaugurazione della nuova scuola media di Puos d’Alpago si terrà sabato alle 11.30 presso la stessa struttura. L’opera è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Interno.
PERCHE’ I COLPEVOLI DELLA STRAGE IN VAL BIOIS DEL 20-21 AGOSTO 1944 NON SONO MAI ANDATI IN CARCERE?
REDAZIONE Giovanni Pietro Crosato riflette sulla mancata condanna dei responsabili della strage del 20-21 agosto 1944. Nonostante la condanna all’ergastolo di due imputati nel primo processo, le sentenze non divennero mai definitive. Il processo fu trasferito a Bologna e poi a Verona, dove Schintlholzer fu condannato nel 1988, ma Fritz Erwin venne assolto per insufficienza di prove. Successivi ricorsi portarono alla prescrizione per i reati di incendio e saccheggio. Schintlholzer morì nel 1989 e, secondo la legge italiana, la sua morte estinse il reato, mentre Erwin fu definitivamente assolto. Non vi furono condannati definitivi per la strage.
PERCHE’ I COLPEVOLI DELLA STRAGE IN VAL BIOIS DEL 20-21 AGOSTO 1944 NON SONO MAI ANDATI IN CARCERE?
GIUSEPPE FORTUNATO: DA SANTA GIUSTINA A MELBOURNE, INCORONA IL SUO SOGNO DA PIZZAIOLO
SANTA GIUSTINA Giuseppe Fortunato, noto come “Bepi” a Santa Giustina, ha realizzato il sogno di aprire una pizzeria a Melbourne, Australia, trasformando la passione per la pizza ereditata dalla pizzeria di famiglia in Veneto in una carriera internazionale. Dopo aver lasciato il lavoro da geometra nel 2014, Bepi ha affrontato difficoltà iniziali, ma grazie all’incontro con Johnny di Francesco, celebre pizzaiolo napoletano, ha trovato una guida e una nuova famiglia professionale. Dopo anni di duro lavoro, Bepi, ora “Joe”, ha inaugurato la sua pizzeria & cocktail bar con due soci, ottenendo un grande successo già nella prima serata. Riflette con gratitudine sulle sfide superate e sottolinea le differenze tra Italia e Australia in termini di meritocrazia e opportunità imprenditoriali. Nonostante la nostalgia per la sua terra d’origine, Bepi guarda al futuro con ottimismo, pronto a ispirare altri giovani a seguire i propri sogni.
GIUSEPPE FORTUNATO: DA SANTA GIUSTINA A MELBOURNE, INCORONA IL SUO SOGNO DA PIZZAIOLO
DILLO A RADIO PIU’…IN AGORDINO MANCANO I MERCATINI DI NATALE
Manuela Marchesi, residente a Masarè di Rocca Pietore dal 2022, esprime il suo rammarico per la mancanza di mercatini di Natale ad Alleghe, un luogo incantevole e ricco di opportunità sportive. Marchesi sottolinea come questi mercatini, che in passato esistevano anche ad Agordo, potrebbero portare ulteriore turismo e vitalità economica alla zona, senza obbligare i visitatori a recarsi in altre città come Brunico o Bolzano. Ricorda come, nonostante il contesto ideale di Alleghe, altre località vicine non sfruttino appieno le loro potenzialità, creando così un’occasione persa per l’economia locale. L’appello è rivolto alle amministrazioni, affinché colgano l’opportunità di organizzare questi eventi per incrementare il turismo e la socialità.
DILLO A RADIO PIU’…IN AGORDINO MANCANO I MERCATINI DI NATALE
IO CON TE…A CALALZO
BELLUNO Il Consultorio Familiare di Belluno, sede di Pieve di Cadore, in collaborazione con il Comune di Calalzo di Cadore, organizza il percorso di gruppo “Io con te”, dedicato alle mamme di bambini tra i 3 e i 10 mesi. Il programma prevede tre incontri, condotti da una psicologa e un’assistente sanitaria, dove le mamme possono trascorrere del tempo con i loro bambini e condividere esperienze di maternità. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale E. De Lotto a Calalzo di Cadore il 25 settembre, 2 ottobre e 9 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 11.30. Per iscriversi, si può contattare il numero 0435 341541 o inviare una mail a [email protected].
CONCERTO OMAGGIO A COLMANET
SOSPIROLO Il concerto “Not(t)e di Stelle” si terrà sabato alle 20.30 al Centro civico di Sospirolo, organizzato dall’associazione “Amici di Flores da Cunha” con la collaborazione dell’associazione musicale “Puccini” di Crocetta del Montello e il patrocinio del Comune di Sospirolo. L’evento sarà dedicato al maestro Claudio Colmanet, scomparso prematuramente l’anno scorso, che era un ospite regolare del concerto. L’orchestra da camera “Dionisi” di Rovereto, diretta dal maestro Gabriele Di Toma, e il gruppo “Incontro armonico” di Crocetta del Montello si esibiranno in brani di Vivaldi, Mozart, Verdi e Puccini. Il presidente Gabriele Galletti e altri partecipanti ricorderanno Colmanet e i legami storici tra Sospirolo e i discendenti degli emigranti in Brasile. L’ingresso è libero.
LE BORSE DI STUDIO ABM
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo – APS, in collaborazione con la Famiglia Bellunese di Milano, offre due borse di studio per studenti meritevoli e bisognosi della provincia di Belluno, per frequentare un corso di laurea triennale in Italia. Le borse sono destinate a residenti della provincia che abbiano conseguito la maturità con votazione superiore a 90/100 e un ISEE inferiore a 45.000 euro. Ogni borsa ammonta a 1.200 euro e sarà erogata in un’unica tranche. Le domande, corredate di documentazione, devono essere inviate entro il 15 settembre 2024.
I MITI DELLE COSTELLAZIONI
SOSPIROLO Venerdì 6 settembre alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo si terrà l’incontro “I miti delle costellazioni”, con Gabriele Vanin, presidente dell’Associazione astronomica feltrina “Rheticus”. Vanin, esperto di comete e quadranti solari, parlerà delle figure immaginarie formate dalle stelle, e durante la serata sarà anche presentato il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, dedicato allo zodiaco. Il concorso, aperto fino al 19 ottobre, accetta racconti brevi sul tema dello zodiaco da partecipanti del Triveneto. L’ingresso alla serata è libero.
MADE IN ITALY A BELLUNO CON UNPLI
BELLUNO Il 7 e 8 settembre si terrà a Belluno “Made in Dolomiti”, un evento organizzato dall’Unpli Belluno in Piazza dei Martiri. Questa manifestazione, giunta alla quinta edizione, celebra la forza delle Pro loco bellunesi e promuove prodotti tipici e attività locali. Sabato sera ci sarà una degustazione di cicchetti preparati con prodotti locali, mentre domenica si svolgerà una mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, con stand promozionali delle Pro loco. La giornata culminerà con la prima sfilata delle Pro loco bellunesi, accompagnata da gruppi folk e dimostrazioni di antichi mestieri.
AL VIA LE CANDIDATURE PER LE MUSE DI LEGNO
BELLUNO Il Consorzio Belluno Centro Storico organizza la seconda edizione del Concorso di Poesia “Le Muse di legno” all’interno del Festival “Belluno Città del Legno”. Il tema del concorso è “LE ETÀ DEL LEGNO, LE ETÀ DELL’UOMO”, e si articola in tre sezioni: poesia per adulti, poesia per studenti, e poesia delle persone ospitate nelle carceri del Triveneto. I partecipanti possono inviare una poesia inedita di massimo 25 versi entro il 13 ottobre 2024. La premiazione avverrà il 17 novembre 2024, con premi in buoni acquisto e libri per i vincitori. La giuria sarà composta da poeti, insegnanti e artisti.
L’ESERCITO ITALIANO A ROCCA PIETORE PER GLI ADDESTRAMENTI
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore informa la popolazione che dal 2 al 22 settembre 2024 le aree di Malga Ciapela (BL) e della diga Fedaia (TN) saranno interessate da attività addestrativa dell’Esercito Italiano. Si invita quindi la cittadinanza a non allarmarsi per eventuali movimenti di truppe o mezzi militari durante questo periodo.
SABATO E DOMENICA IL RADUNO DELLA BRIGATA ALPINI DI FELTRE
FELTRE Dopo una pausa dovuta alla pandemia e ai festeggiamenti per i 100 anni della Sezione di Feltre, riprende quest’anno il Raduno del Battaglione Alpini “Feltre” e del Gruppo di Artiglieria da Montagna “Agordo”. Nato nel 2015 come “Orgoglio alpino”, l’evento permette a chi ha prestato servizio nella caserma “A. Zannettelli” di Feltre di ritornare e rivedere i compagni e i luoghi significativi del loro passato. La manifestazione inizia sabato con l’apertura dell’ex area cinema e mensa della caserma, ora sede della Protezione Civile, e un alzabandiera. Domenica, dopo la Messa al Duomo, ci sarà una sfilata in onore dei caduti e un pranzo conviviale presso la caserma. Prenotazioni per il pranzo e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della Sezione ANA di Feltre.
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che il prossimo sabato 14 settembre alle ore 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
LA SETTIMANA MUSICALE AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 all’8 settembre 2024, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la seconda edizione della “Settimana Musicale”, un evento dedicato alla musica classica con concerti e masterclass tenuti da musicisti di fama internazionale. L’evento inaugurerà il 1 settembre alle 18 con un concerto che vedrà esibirsi i violinisti Kyoko Takezawa e Giovanni Radivo, accompagnati da altri musicisti di spicco, con un programma che include il trio op. 8 di Brahms e il quintetto op. 44 di Schumann. Il ricavato sarà devoluto a “Casa tua Due”. Durante la settimana, si terranno masterclass con allievi internazionali e altri concerti, tra cui uno gratuito della pianista Anisa Dazhaeva il 4 settembre. Il 7 settembre, gli allievi delle masterclass si esibiranno in un concerto-maratona, mentre l’8 settembre il ciclo si concluderà con un concerto di Kyoko Takezawa e Edoardo Maria Strabbioli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni locali.
UN INCONTRO A FELTRE PER PARLARE DI SANITA’ PUBBLICA
FELTRE La Sanità Pubblica Italiana sta affrontando una fase critica, con il rapporto della spesa sanitaria rispetto al PIL che si prevede rimarrà al di sotto della media UE e OCSE (7,1%) nei prossimi anni. Dal 1990, con la seconda riforma del sistema sanitario, la sanità è stata sempre più orientata al mercato, con un focus sull’efficienza economica piuttosto che sulla dimensione collettiva e democratica. Questo ha favorito la crescita della sanità privata, che prioritizza il profitto a scapito della cura, causando difficoltà di accesso ai servizi pubblici e rinunce alle cure per molti italiani. Un incontro con esperti discuterà queste tematiche, inclusa la carenza di medici di base e le risposte delle comunità locali. L’appuntamento il 5 settembre in sala Ocri alle 20:15
Le Muse e le Dolomiti cercano un nuovo collaboratore
“Dopo quattro anni di stretta collaborazione e crescita assieme, la nostra collaboratrice Elisa ci lascia per seguire progetti e sogni nuovi”. L’associazione cerca dunque un nuovo collaboratore / una nuova collaboratrice negli ambiti dell’amministrazione e della produzione artistica, per una media di 10 ore a settimana. Appello rivolto a persone residenti nella zona operativa interregionale “nucleo” dell’Associazione: Agordino, Fiemme e Fassa. Per tutti i dettagli (descrizione compiti, profilo richiesto, indicazioni per la modalità di candidarsi e altro), scarica qui l’annuncio in pdf.
Le candidature saranno accettate fino a martedì sera 10 settembre 2024. Per info o dubbi: 342 9147711.
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 03 SETTEMBRE NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VICISSITUDINI IN VALLE DEL BIOIS, IL LIBRO DI RIZIERI LUCIO LUCIANI
DI LUISA MANFROI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
SABATO PASSI CHIUSI
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti, salvo primi modesti rovesci sulle Prealpi occidentali. Al pomeriggio crescente probabilità di rovesci sparsi e temporali sulle prealpi più occidentali, mentre altrove il rischio sarà minore.
Temperature: Minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione, specie nei settori maggiormente interessati dall’instabilità.
Precipitazioni: Al mattino crescente probabilità fino ad alta sulle Prealpi e media sulle Dolomiti. Al pomeriggio fenomeni via via più diffusi, anche a carattere di rovescio e id temporale.
Temperature: In generale calo, salvo aumento delle minime in alcune valli.
CALCIO
ELEZIONI LND VENETO: PRESENTATA UNA SECONDA LISTA CON FENT E COLLARIN A SUPPORTO DI ZANON
BELLUNO Lega Nazionale Dilettanti della FIGC del Veneto chiamata al rinnovo della presidenza: dopo anni, si presenta anche una seconda lista che vede per il Bellunese le candidature di Gabriele Fent ed Enrico Collarin a supporto di Florio Zanon.
DI DANIELE DALVIT
HOCKEY SU GHIACCIO
AMICHEVOLI PRE CAMPIONATO DELL’ALLEGHE HOCKEY
REDAZIONE Si avvicina sempre di più il via della stagione per l’Alleghe Hockey che il 21 settembre esordirà in IHL. Nel frattempo le civette si stanno preparando in vista anche delle amichevoli pre campionato. La prima sabato 7 settembre al PalaFeltre dove i biancorossi affronteranno il Feltre nel derby bellunese. Sabato 14 settembre il secondo ed ultimo test match sarà ad Alba di Canazei contro il Fassa, squadra che quest’anno giocherà in IHL.
IN ARRIVO UN NUOVO COACH PER IL SETTORE GIOVANILE DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe Hockey comunica che Marco Vrba non è più l’allenatore delle giovanili biancorosse. La Società ringrazia Marco per il lavoro svolto e gli augura le migliori soddisfazioni nel proseguo del percorso professionale. Il nuovo coach delle giovani Civette sarà il serbo Igor Kosovic. Nato a Belgrado, classe 1966, parla sia inglese che italiano, con una grande esperienza professionale alle spalle è un profilo estremamente interessante. Laureato in educazione fisica nel suo paese, dove ha anche frequentato un master in psicologia dello sport, ha militato in tutte le nazionali giovanili dell’ex Jugoslavia nonché in quella maggiore, con la quale ha disputato alcune edizioni dei campionati del mondo sia come atleta che come allenatore e nel suo palmares può vantare due vittorie del campionato con la maglia della Stella Rossa Belgrado. Con trascorsi anche in Germania, ha già allenato in Italia a Varese e Gardena, dove ha lasciato un ottimo ricordo di persona preparata e particolarmente portata a lavorare con i giovani hockeisti. Un curriculum di tutto rispetto per Kosovic che ha accettato di buon grado l’incarico propostogli dalla dirigenza biancorossa. Il nuovo coach sarà ad Alleghe nei prossimi giorni per cominciare la sua esperienza lavorativa in riva al lago. La Società Alleghe Hockey dà il benvenuto a coach Igor, augurandogli buon lavoro.
MOTORI
LA 40ESIMA PEDAVENA CROCE D’AUNE
PEDAVENA La 40ª edizione della Pedavena Croce D’Aune, in programma dal 13 al 15 settembre, sarà cruciale per il Campionato Italiano Velocità Montagna zona nord. Quest’anno la gara presenta novità importanti: le iscrizioni sono a numero chiuso, con termine il 9 settembre, e include tre manche di ricognizione e due di gara, con classifica basata sulla somma delle prestazioni. La competizione è molto apprezzata per l’organizzazione, il tracciato impegnativo e la suggestiva location delle Dolomiti Bellunesi.
ANDREA FONTANA A CACCIA DEL TITOLO
DI ROBERTO BONA
FINE SETTIMANA A TUTTA PISTA PER XMOTOR TEAM
DI ROBERTO BONA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 28 – CONTINUA IL VIAGGIO IN SERBIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: Samoodrživi permakulturni Walking by the Earth