RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA SULLA FERRATA STROBEL
CORTINA A seguito dell’allarme al 118 scattato attorno alle 10 di ieri, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sulla Ferrata Strobel alla Punta Fiames, dove un’escursionista polacca di 36 anni aveva riportato una sospetta distorsione alla caviglia. La donna, che si trovava con 3 compagni un centinaio di metri sopra l’attacco, è stata issata a bordo dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri, per essere trasportata all’ospedale di Cortina.
INFORTUNIO A MALGA OMBRETTA
ROCCA PIETORE Una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina ha invece raggiunto con un proprio mezzo una 53enne di Mogliano Veneto (TV), che si era fatta male a un ginocchio nei pressi di Malga Ombretta. L’infortunata, che era con il marito e gli amici, è stata accompagnata alla macchina a Malga Ciapela, dove ha atteso i compagni per recarsi autonomamente al pronto soccorso.
BIMBA PUNTA DA UN INSETTO
CORTINA Ieri mattina verso le 9.15 la Centrale del Suem è stata allertata per una bambina morsa da una vipera, mentre con la famiglia percorreva il sentiero numero 215 verso il Rifugio Vandelli. Raggiunta dal personale medico e dal tecnico di elisoccorso dell’elicottero di Dolomiti Emergency sbarcati con un verricello di 40 metri, la bimba francese di 3 anni è stata valutata per quella che in realtà poteva essere la puntura di un insetto, che le aveva fatto gonfiare una manina. Assieme ai soccorritori e alla madre la bimba si è spostata in un punto agevole per l’imbarco, avvenuto in hovering, ed è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
RECUPERATO ALPINISTA IN MOIAZZA
AGORDO L’eliambulanza è volata in Moiazza sulla Pala delle Masenade, dove scalando la Via Costantini – De Nardin un alpinista era volato sul primo tiro, riportando un sospetto trauma al polso ed escoriazioni. Calato alla base della parete dai compagni, A.B., 56 anni, di Milano, è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri e accompagnato all’ospedale di Agordo.
TURISTA SI INFORTUNA UNA MANO AL RIFUGIO PIAN DE FONTANA
LONGARONE Verso le 12.30 di ieri l’elicottero di Fiames è stato inviato al Rifugio Pian de Fontana per una turista tedesca di 58 anni che era caduta, facendosi male a una mano. La donna è stata caricata a bordo e portata all’ospedale di Agordo.
MALORE ALLE GALLERIE DEL LAGAZUOI
CORTINA Passate le 15.30 di ieri l’eliambulanza è intervenuta nella parte alta delle Gallerie del Lagazuoi, dove un’escursionista 45enne di San Donà di Piave (VE), aveva accusato un malore. La donna, che era sdraiata su un terrazzino esterno assistita dal compagno, è stata presa in carico dal personale medico che ne ha subito controllato le condizioni. Imbarellata, è stata imbarcata con un verricello e trasportata all’ospedale di Belluno per le opportune valutazioni.
SOCCORSA PER MALORE IN FERRATA
AURONZO DI CADORE Ieri verso le 16.20 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Cengia Gabriella per un’escursionista colta da malore, circa a metà del percorso attrezzato che dal Rifugio Berti porta al Comici. La donna, 49 anni, di Bertinoro (FC), che si era ripresa, ma non era più in grado di proseguire, è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 60 metri, e trasportata per accertamenti all’ospedale di Belluno.
L’ADDIO ALL’EX SINDACO DI SAN TOMASO, IN FORMA PRIVATA AD AVOSCAN
SAN TOMASO Funerali in famiglia nella chiesa di Avoscan per Luigi Avoscan, 92 anni, morto nei giorni scorsi all’ospedale di Agordo. Di professione imprenditore edile, militò nel Psdi ed è stato più volte sindaco di San Tomaso tra il 55 e il 75, nonchè consigliere provinciale e assessore in Provincia con la Giunta Baratto. Realizzò, tra l’altro parte della strada da Mezzavalle alle frazioni alte di San Tomaso. Luigi Avoscan lascia i figli Mariangela, Angelo e Mirco. Riposerà nel cimitero di San Tomaso accanto alla moglie Lucia
OGGI I FUNERALI DI ARRIGONI, DOMANI DEL PICCOLO NICCOLO’
BELLUNO Oggi a Belluno alle 11 l’ultimo saluto a Giambattista Arrigoni, nella basilica cattedrale, sarà trasmesso sui canali youtube per iniziativa del Rotary Club di Belluno. Domani alle 15 a Fortogna l’addio a Nicolò Feltrin, il bimbo di due anni di Codissago morto giovedì della scorsa settimana all’ospedale di Pieve di Cadore. Dalla comunità di Codissago arrivano vicinanza e cordoglio per una famiglia che è stata toccata da una tragedia tanto grande.
INAUGURATA A PIEVE DI CADORE LA NUOVA BASE HEMS PER GLI ELICOTTERI DEL SUEM
DI BARBARA PAOLAZZI
VENEZIA Si chiama “HEMS” (Helicopter Emergency Medical Service) una delle basi elicotteristiche più avanzate d’Italia per il servizio in emergenza urgenza con il decollo e atterraggio degli elicotteri del Suem 118 del Veneto, realizzata con un investimento di 3 milioni 123 mila euro. La struttura ha sede presso l’ospedale di Pieve di Cadore ed è stata inaugurata dal Presidente della Regione del Veneto, accompagnato dal direttore generale dell’Ulss Dolomiti, Maria Grazia Carraro e dal Sindaco di Pieve di Cadore, assieme a numerose autorità civili, religiose e militari. La base è stata dedicata ad Angelo Costola, storico primario del Suem 118 a Belluno, scomparso nel 2015 e ancora oggi ricordato come tenace sostenitore del servizio di elisoccorso, che contribuì ad avviare nel bellunese nel 1998. “Adesso si decolla. È una base praticamente unica nel suo genere perché l’abbiamo realizzata nell’ottica di un Hub di riferimento, con la possibile operatività di 2 elicotteri – ha detto il Presidente della Regione del Veneto – Ora, riusciremo a partire con l’addestramento degli equipaggi per il volo notturno e a volare di notte entro 4 o 5 mesi”. I lavori per questa imponente struttura sono iniziati a fine agosto 2020 e sono stati ultimati in meno di due anni, nonostante sospensioni legate a eventi climatici, al Covid e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. La piazzola costruita in terrazza è omologata per elicotteri fino alle 9 tonnellate di peso massimo al decollo. Essa dispone anche di un nuovo hangar, sempre in sopraelevazione e in continuità con la piattaforma, di dimensioni tali da poter accogliere in caso di necessità due elicotteri per ricovero o manutenzione.
PAOLO FRENA IL NUOVO PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Paolo Frena è il nuovo presidente dell’Unione montana agordina. Come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco di Colle Santa Lucia è stato eletto ieri sera con 29 voti (tre schede bianche e un voto per Flavio Colcergnan) nel consiglio dell’ente che riunisce i 16 Comuni della vallata. Frena prende dunque il posto di Michele Costa di cui era vice. Conterà in giunta su amministratori esperti, tra cui l’ex presidente Fabio Luchetta, Il vicepresidente sarà Leandro Grones, gli altri assessori saranno Danilo De Toni e Fernando Soccol assessore a Taibon
LA DIRETTA RADIO PIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/844117183226427
SENSIBILIZZARE? IL BOSCO STA MORENDO…
REDAZIONE “Bostrico, non so se si sta già facendo qualcosa in merito, ci spero vivamente” Chi ancora ci spera è Alessandro Serafini che in una corrispondenza con la redazione ci ricorda di aver sentito alla radio che la Regione ha intrapreso un’operazione: posizionare cartelli per segnalare la situazione bostrico, anche se per la verità i cartelli più significativi sono gli alberi ammalati, anzi, definitivamente morti con il tipico colore prima rosso e poi tipico delle piante al termine della loro esistenza. “Vorrei evidenziare la situazione che – continua Serafini – pur non essendo un esperto, ritengo grave sull’avanzamento del bostrico. Lo vedo in tutta la valle del Biois e anche salendo da Agordo. Non possiamo ignorare questa catastrofe”. Il nostro ascoltatore invita gli organi di informazione a dare un forte contributo per tenere vivo il problema, auspicando un intervento capillare delle autorità visto che ormai l’emergenza porterà alla distruzione di ettari di bosco.
“Eppure – dice ancora Serafini – se si alza lo sguardo si possono vedere numerose chiazze di abeti morti e altrettante di alberi in via di essiccamento a causa del parassita”. Infine un’ultima esortazione agli abitanti e frequentatori della montagna a farsi sentire visto che della foresta dell’Agordino rischia di restare solo legna da ardere.
TORNA A CRESCERE L’IMPOSTA DI SOGGIORNO IN VENETO. NEL 2022 PREVISTI 69 MILIONI DI EURO DI INCASSI
VENEZIA Le previsioni di gettito dell’imposta di soggiorno in Veneto certificano la forte ripresa del settore turistico nel 2022. Infatti, secondo l’analisi della Fondazione Think Tank Nord Est, condotta a partire dai bilanci preventivi dei Comuni, nel 2022 sono attesi quasi 69 milioni di euro di incassi nei 142 Municipi veneti che finora hanno introdotto l’imposta. Si tratta di un valore nettamente superiore rispetto agli ultimi due anni e non troppo distante dal record di entrate registrato nel 2019, prima della pandemia, quando nelle casse dei Comuni arrivarono circa 83,5 milioni di euro. La pandemia aveva pesantemente impattato sui flussi turistici soprattutto nel corso del 2020: infatti gli introiti dell’imposta di soggiorno, in Veneto, erano scesi a 28,2 milioni di euro, con un calo rispetto al 2019 del 66%. Nel 2021 si era già registrata una ripresa, con accertamenti totali pari a circa 47,8 milioni di euro: tuttavia si trattava di un valore ancora inferiore del 42,8% rispetto al 2019. Nel 2022 è previsto un aumento del 43,6% rispetto all’anno precedente, ma in fase di consuntivo gli incassi potrebbero anche superare i 70 milioni di euro, considerando la forte crescita della domanda turistica negli ultimi mesi. In provincia di Belluno l’incasso stimato è di circa 3 milioni di euro (+45,3% rispetto ad un anno fa), praticamente quanto incamerato prima della pandemia, di cui la metà circa (1,6 milioni di euro) a beneficio di Cortina, che potrebbe superare il dato del 2019.
EMERGENZA IDRICA IN VENETO. COMUNICAZIONI DEL SOGGETTO COORDINATORE NICOLA DELL’ACQUA IN MERITO A PRELIEVI A LAGHI ALPINI BELLUNESI
VENEZIA In riferimento al decreto del soggetto attuatore che dispone di attivare alcune azioni per contrastare il cuneo salino del Livenza in modo da garantire acqua potabile negli abitati di Caorle, si precisa che non sono state fatte derivazioni maggiori dai laghi di Santa Croce e Pieve di Cadore. Infatti dal 25 luglio, data di insediamento dell’Unità di crisi, non sono aumentati i prelievi nei citati laghi. L’unico lago dal quale è aumentato il prelievo dal 2 agosto è quello del Mis, ma si è trattato di un prelievo temporaneo. Infatti, già da domani, anche questo lago rientrerà nei prelievi ordinari. Tali affermazioni sono certificate dai dati relativi a quote e derivate nel periodo indicato come da allegato. Si sottolinea infine che se, nelle more dello stato di emergenza idrica, si dovessero verificare condizioni tali da dover ricorrere a maggiori prelievi dai laghi citati come da altri laghi del Veneto, i Sindaci dei Comuni coinvolti sarebbero interpellati prima di prendere qualsiasi decisione in merito all’interno dell’Unità di Crisi.
I GRAFICI DEI PRELIEVI EFFETTUATI DAI LAGHI ALPINI
1663-2022 grafici quote - derivate laghi alpini
PER DOGLIONI LO SVUOTAMENTO DEI LAGHI E’ UN DANNO PER L’ECONOMIA TURISTICA
BELLUNO «Appoggio al 100% la levata di scudi dei Sindaci che in questi giorni manifestano grande preoccupazione per lo svuotamento dei laghi. Un problema annoso – afferma Paolo Doglioni presidente di Confcommercio Belluno – che purtroppo torna alla ribalta per le conseguenze di un’estate fin qui troppo siccitosa che, a quanto pare, costringe a prelievi anticipati. Già nelle scorse settimane ci avevano pensato le criticità alla rete idrica a creare danni e disagi a decine di imprese del nostro territorio: campeggi con bagni chiusi, bar costretti ad usare taniche, riduzioni e sospensioni dell’approvvigionamento idrico». «Le stesse attività commerciali ed i pubblici esercizi dei paesi a ridosso dei laghi stanno subendo una contrazione delle vendite», evidenza il presidente Doglioni. «Del resto, l’abbiamo sempre detto, il “sistema turismo” va visto nell’interezza del suo indotto. Confcommercio Belluno è seriamente allarmata e si schiera dalla parte dei Sindaci per chiedere strategie gestionali dei laghi meno invasive e più equilibrate».
QUASI 5 MILA NUOVI POSITIVI E 13 DECESSI IN 24 ORE. CALANO I RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PREZZARIO REGIONALE OPERE PUBBLICHE 2022
VENEZIA Rispetto al 2021, il Prezzario 2022 risulta rinnovato non solo per quantità di voci, ma anche per tipologia, introducendone di nuove. Lo scenario internazionale e le conseguenti difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, oltre che il loro relativo innalzamento dei prezzi, hanno rappresentato infine la cornice più significativa all’interno della quale è stato svolto il lavoro di aggiornamento. Tra i principali aggiornamenti effettuati, che tengono conto oltre che dei costi delle materie prime anche dell’aumento degli interventi eseguiti sfruttando i Bonus edilizi e delle opere pubbliche legate al PNRR, si segnalano l’introduzione del settore Opere Edili Cam (Criteri Ambientali Minimi), molte voci del Settore Opere Stradali, e l’inserimento del Settore Opere Agroforestali. Per le misure anti-COVID-19, si è provveduto all’adeguamento dei prezzi delle misure di sicurezza rivolte alla gestione dei cantieri. Complessivamente si passa da 16.200 voci del prezzario 2021 alle circa 18.200 dell’attuale. Le voci del prezzario possono infatti essere o di singoli materiali o di lavorazioni. Nel caso del prezzo di singoli materiali la stima risulta più semplice e di facile reperimento attraverso un’indagine del mercato. Nel caso invece del prezzo delle lavorazioni, questo risulta composito e dipende dalla somma di più prezzi dei singoli componenti. Negli anni precedenti al 2021 è stato costruito un sistema per cui gli adeguamenti venivano effettuati con incrementi percentuali automatici su ogni voce, sia che si trattasse di materiali sia che di lavorazione, e non sul prezzo del singolo componente, creando nel tempo una serie di incoerenze all’interno delle varie voci. Da quest’anno è stato messo a punto un sistema automatico che ha portato, una volta definite le voci singole ed unitarie, a calcolare automaticamente le voci composite, in modo congruente.
IL PREZZIARIO 2022
PREZZARI 2022 - Veneto-Lombardia-Trento-ER-FVG_a
DL AIUTI BIS, UNCEM: NECESSARI 500 MILIONI DI EURO PER SOSTEGNO AI COMUNI SU COSTI ENERGETICI E GESTIONE SERVIZI PUBBLICI
ROMA “Nel Decreto Aiuti-bis che quasi sicuramente verrà approvato oggi dal Governo, servono almeno 500 milioni di euro per sostenere Comuni e Unioni montane, oltre che le Comunità montane, alle prese con il raddoppio dei costi energetici e l’aumento della gestione dei servizi alle comunità. Penso al trasporto pubblico ad esempio, gestito in economia dagli Enti o affidato in concessione. Il Decreto deve puntare sulle Autonomie per consentire loro efficacia nella gestione dei servizi. I Comuni stanno soffrendo molto, in particolare per l’aumento dei costi energetici”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
IL ROTARY IN AIUTO AL POPOLO UCRAINO
BELLUNO Il Distretto Rotary 2060, grazie al fondo dedicato dalla Rotary Foundation agli interventi in aiuto dei profughi ucraini presenti sul territorio triveneto, ha lanciato l’iniziativa denominata Happy Card Ucraina 2022. Il Rotary Club Belluno ha sposato appieno questa iniziativa e per dimostrare la vicinanza e il sostegno concreto alle popolazioni in fuga dal conflitto, ospitate presso il Centro di accoglienza dei profughi Ucraini Comunale di Belluno, in continuità con la donazione della lavagna interattiva multimediale dell’aprile scorso, ha donato 20 Happy Card Ucraina 2022 del valore unitario di € 50,00, pari a € 1.000,00, spendibili nei Supermercati Despar-Eurospar per le necessità ritenute più urgenti. Da precisare che le Card sono già attive. Il presidente Gianmarco Zanchetta e la Past President Patrizia Pedone venerdì 29 Luglio hanno consegnato le Card alla presenza dell’assessore del Comune di Belluno, con delega alla Protezione Civile, Lorenza De Kunovich e al Responsabile della Protezione Civile comunale Paolo Zaltron direttamente nel Centro di Accoglienza dei profughi ucraini di Belluno.
IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE INCONTRA L’ARTE
ALPAGO Anche nel 2022 il Giro del Lago di Santa Croce sposa l’arte. Si tratta di una tradizione consolidata per l’evento sportivo-solidaristico organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà quella di accompagnare la manifestazione, quest’anno in calendario per domenica 21 agosto, con dei momenti dedicati all’arte. Una tradizione che si rinnova con una collettiva, realizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà in collaborazione con il Comune di Alpago e le Biblioteche Bellunesi, al palazzo municipale di Pieve d’Alpago dal 7 al 28 agosto. Ad esporre saranno tre artisti: Aldo Tollot, con una mostra fotografica dedicata al lago di Santa Croce, Ernesto Da Sois, con una esposizione di biciclette artigianali con telaio in legno, e Lisa Bertollo. Quest’ultima è l’autrice del disegno della maglietta 2022: ogni anno, infatti, ogni iscritto al Giro del Lago riceve una maglietta sulla quale campeggia un disegno realizzato da un artista.La presentazione avrà luogo domenica 7 agosto, alle 17, a cura di Giovanni Viel.
APPUNTAMENTO CON LA VOCAL COACH
BELLUNO Danila Satragno, ideatrice del Metodo Vocal Care, sarà in provincia di Belluno il 10 agosto per una master sull’uso della voce artistica. Docente, pianista-cantante dalla decennale esperienza, la Satragno ha seguito e segue i più noti cantanti del panorama nazionale da Annalisa, Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Jovanotti e molti altri ancora compresa la voce di Damiano dei Maneskin. La Master si sviluppa in due giorni, il 9 agosto sarà Jessica Da Re, Tutor Vocal Care, ad introdurre il metodo mentre il 10 agosto la giornata di formazione sarà affidata alla Satragno. Un appuntamento quindi da non perdere che completa la serie di Master nell’ambito della Pop Music che l’Associazione ha proposto durante l’estate 2022. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a [email protected] o telefonare al 3385230255
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO SU PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Un evento molto atteso quello in programma domani presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo: alle 20.30, infatti, si terrà la presentazione del documentario “Albino Luciani: un miracolo dalle Dolomiti” del fotografo- documentarista Roberto Soramaè con intermezzi musicali della pianista Silvia Tessari. Il filmato, frutto di un attento e accurato lavori di ricerca da parte di Soramaè, ripercorre la storia di un piccolo pastorello della montagna bellunese che, grazie alle sue straordinarie capacità e alla sua indole buona e umile, è arrivato a compiere un miracolo tale da renderlo presto beato. L’appuntamento è organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it), Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus e Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia di Belluno che ha deciso di manifestare la propria compartecipazione alla beatificazione di Albino Luciani organizzando questa serata speciale e impegnandosi nel rinnovo e abbellimento della via crucis dedicata a Papa Luciani nel suo paese natale.
L’11 AGOSTO AD ALLEGHE IL CONCERTO DEI MATIA BAZAR
ALLEGHE Nell’ambito del tour estivo Casa Sanremo, il truck allestito dal gruppo eventi collegato al Festival della canzone italiana si fermerà in alcune piazze del bellunese: il 9 a Mel con ospite Francesco Baccini, l’11 agosto ad Alleghe, dove è attesa l’esibizione dei Matia Bazar con la collaborazione del Consorzio Operatori Turistici di Alleghe e Caprile, dalle 18 al piazzale dello Stadio show cooking ed a seguire il concerto. Il 13 a Cortina sul palco Gianluca Grignani. «Ci sono diversi modi di promuovere le specificità del nostro territorio. Dobbiamo puntare sulla spettacolarità delle Dolomiti bellunesi. Per questo abbiamo pensato di proporre alcune serate di spettacolo nello spettacolo di alcune piazze bellunesi – sottolinea il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni- Idealmente le tre località toccate da questi spettacoli abbracciano tutte le piazze della provincia, con l’obiettivo di far apprezzare ai turisti ma anche ai locali la qualità del vivere nel Bellunese, dove non è vero che non ci sono mai occasioni di svago e divertimento».
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO SI PARLA ANCHE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18 presso la sala consigliare del Municipio. Sei i punti all’ordine del giorno tra cui l’assestamento di bilancio 2022/2024, il regolamento per la monetizzazione delle aree a parcheggio negli interventi edilizi diretti, l’approvazione del regolamento per l’affido e la gestione degli impianti sportivi alle associazioni sportive locali e l’affidamento degli impianti sportivi di Frassenè.
di Gianni Santomaso, dal Corriere Delle Alpi
TERRENI, VARIAZIONI AL BILANCIO E NUOVA TASSA DI SOGGIORNO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 18 presso la sala consigliare. Sono 10 i punti da trattare tra cui un mutamento di destinazione di terreni comunali nella zona Arabba Porta Vescovo, variazioni al bilancio, l’approvazione di biliancio dell’azienda speciale Fodom Servizi e la modifica al regolamento comunale sull’imposta di soggiorno.
IL SINDACO MAURO SALVATERRA CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI DI FALCADE
FALCADE Lunedì alle 20 è in programma il consiglio comunale di Falcade. Il sindaco Mauro Salvaterra ha convocato i consiglieri per trattare 12 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni, la determinazione del gettone di presenza ai consiglieri comunali, due varianti al piano degli interventi, le variazioni al bilancio, il bilancio di previsione 2022-2024, il documento unico di programmazione, la convenzione con la provincia per l’utilizzo da parte dell’istituto alberghiero della sala polifunzionale Dolomiti e il nulla osta della provincia per la riqualificazione dello stabile adibito a mensa scolastica presso il convitto dell’istituto.
di Gianni Santomaso, dal Corriere Delle Alpi
CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE IN DUE PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 19. Solo due punti da discutere. Argomento principale l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022
di John Francis Della Pietra
Con la siccità e l arsura siamo alle prese
T invochiamo indi quest inverno di donarcene abbondante e lieve
Di sopire ogni nostro cruccio è fardello
Sotto il tuo candido mantello
Che anche l ambiente si possa rinfrescare
E la terra ed ogni suo frutto dissetare
L acqua è necessaria alla vita
Facci ancor sentire nel disciogliersi il suo scorrer placido fra le dita
D ogni fiocco si saprà percolare
Una goccia che nel suo infinito viaggio arriverà sin al mare
Così in questi giorni di caldo agosto
Ti preghiamo di tenerci nel tuo cuore un bel posto
Che il nostro terren cammino non ci sia così greve
Oh immacolata Madonna della neve
foto Gares di Canale d’Agordo
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA: IL PROGRAMMA
LA VALLE
ALLA RADIO
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Torna il Giro del Lago di Alleghe in notturna: marcia non competitiva di 5,3 chilometri arrivata alla 42ª edizione. Domenica 14 agosto da Masare’ di Alleghe con l’Associazione Alpini, ANA Alleghe. Alle 12 apre il tendone con i piatti tipici, alle 21 il via alla competizione. Iscrizioni presso la sede gli alpini a Masare’ entro le 20,45, oppure all’ufficio turistico, per tutti maglietta ricordo.
LA MADONA DE LA FORZELA CON GLI ALPINI DI SAN TOMASO
SAN TOMASO È in programma per sabato 13 agosto “La Madona De La Forzela” con gli alpini di San Tomaso. Alle 10 il ritrovo presso la forcella di San Tomaso, alle 10:45 l’alzabandiera e a seguire la santa messa. Alle 12:30 il ristoro. Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo Alpini di San Tomaso e alla Protezione Civile di San Tomaso. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
ECCO IL NUOVO CAMPANILE PER LA CHIESETTA CHE SARA’ INAUGURATO IL 13 AGOSTO
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
SCOIATTOLI IN FESTA SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE La scuola di Sci Equipe di Falcade organizza per domenica 7 agosto la festa per tutti i bambini (età minima 5 anni) con giochi di abilità, sulla piana zona Parco Giochi. Iscrizione 15 euro.
MUSICA INTE LE VILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Ritorna “Musica Inte Le Vile” organizzato da la Pro Loco di San Tomaso. Domani alle 20:45 sarà il turno dei Sintagma, quartetto vocale di Feltre. Lunedì 8 agosto alle 21 Musica Nell’Agordino presenta un concerto per soprano e organo, con Sara Cecchin e Manolo Da Rold. Sabato 13 agosto alle 17:30 il concerto del Trio Na Fuoia.
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma il 13 e 20 agosto dalle 10 in poi.
SABATO A FORCELLA SERAUTA “QUATTRO PASSI DENTRO LA STORIA”
ROCCA PIETORE È in programma per domani dalle 9 alle 16 a Forcella Serauta Marmolada “Quattro passi dentro la storia”, la rievocazione con i gruppi storici Associazione Storica IV Novembre; Gruppo Storico Carosello Tre Leoni – 3° Reggimento Bersaglieri; Gruppo Storico VI° Alpini Brigata Verona; “Die Württemberger 1914.1918”; LIR 27, Landwehrinfanterieregiment 27, tradition regiment Ljubljana. Rievocatori in divisa della Grande Guerra all’interno di trincee e postazioni in galleria, vi faranno vivere momenti realistici. Forcella Serauta Marmolada raggiungibile con la Funivia da Malga Ciapela. Per informazioni [email protected] oppure telefonare al 334 6794461.
ALLE ORIGINI DELLA SCULTURA ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
ALLA RADIO
IL 12 AGOSTO A VALLADA PROTAGONISTA IL MONTE CELENTONE
VALLADA Venerdì 12 agosto alle 18 presso la Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada, lo storico Marco Perale terrà una conferenza dal titolo “Il Nome Celentone”, un viaggio nella storia di un toponimo. Organizzano comune di Vallada, Union Ladina Val Biois e Pro Loco.
ESCURSIONE CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica escursione con il Cai di Agordo alla Cima Montanel (Gruppo del Cridola). Tempo di percorrenza 7-8 ore, 1400 metri di dislivello difficoltà EE con buon allenamento. Iscrizioni al 380 6983040
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Venerdi 12 agosto dalle 10 alle 11, e mercoledi 17 agosto dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
IL CORO FEMMINILE COL DI LANA IN CONCERTO
LIVINALLONGO Il Coro Femminile Col di Lana – Livinallongo diretto da Anna Devich presenta: canti e note di pace domani alle 20.45 nella chiesa San Giacomo Maggiore di Livinallongo. Sarà presente anche il coro Ana di Oderzo diretto dal maestro Claudio Provedel, presenta, Giulia Riva.
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Domenica 14 agosto a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso degli archi del Friuli e del Veneto. Inizio alle 21 con entrata a offerta libera.
SECONDO APPUNTAMENTO CON LA FIERA IN NEVEGAL
BELLUNO Domenica ritornano le bancarelle sul Colle, per il secondo appuntamento con le Fiera del Nevegàl. Dalle 8.00 alle 20.00 sarà possibile, per cittadini e turisti, girare tra le bancarelle, trovando prodotti agricoli e dell’artigianato locali, alimentari, giocattoli e vestiario, capaci di incontrare gli interessi più diversi. Non mancheranno punti di somministrazione di cibo e bevande. Sul piazzale, dalle 9 alle 17, sarà operativo anche l’Infopoint, per offrire ai visitatori utili spunti per vivere al meglio le opportunità offerte dal Colle: dal 5 al 28 agosto, sarà aperto dalle 9 alle 17.
LA MOSTRA DI ANNA PLUDA A LAMON
LAMON Verrà inaugurata domani presso la Chiesa di San Daniele a Lamon la mostra di Anna Pluda dal titolo” Vi racconto Oltra”. Esposizione che sarà aperta al pubblico fino al 20 agosto con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12
FERRAGOSTO AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Il Bacino n°5 agordino organizza per il 15 agosto al laghetto di Polane di Agordo il Trofeo D’Isep, gara di pesca alla trota riservata ai Pierini, categorie cuccioli fino ad 8 anni e pierini dagli 8 ai 14 anni. Raduno alle 7 al Bar Schenot, inizio gara alle 8, alle 10:30 la pesatura e alle 11 le premiazioni. Iscrizioni presso il Bar Schenot 0437 63104 o Negozio D’Isep 0437 62411. Termine iscrizioni il 13 agosto, quota 15 euro.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE APERTO AL PUBBLICO
ALLEGHE Apre al pubblico il palaghiaccio di Alleghe per il pattinaggio libero. Dal 1 agosto e fino al 2 settembre si potrà pattinare dalle 16:30 alle 18:30 e dal 1 agosto all’11 settembre anche alla sera dalle 21 alle 23. Unico giorno di chiusura il 14 agosto. Per informazioni 0437 523176 o mail a [email protected]
NEL “VIAGGIO INTORNO A UNA PROVINCIA” E’ LA VOLTA DELLA CONCA DELL’ALPAGO
di Renato Bona
“A pieno titolo la Conca dell’Alpago è presente nel prestigioso volume che il collega Maurizio Busatta ha realizzato con la Libreria Pilotto editrice di Feltre (fotolito Eurocrom 4 di Villorba, composizione della tipografia Piave di Belluno, stampa di Graphic Group Feltre) nel marzo 1989): “Belluno – Viaggio intorno a una provincia”. L’esordio del giornalista, purtroppo scomparso da anni: “Dotato di un bel nome sonoro, il sistema di piccole valli chiamato Alpago ha debuttato più tardi degli altri comprensori sulla scena di una presenza incisiva, da protagonista. Le sue vicende sono state piuttosto quelle che un copione bizzarro prevedeva per ruoli secondari. Adesso ci prova a spiegarsi senza troppe paure, E propone anche un’etichetta, quella di balcone sulla Val Belluna”. Cronista di razza, Zangrando ricorda quindi che “L’Alpago è nominato già in un diploma dell’imperatore Berengario del 923 col quale la valle era infeudata ad Aimone vescovo di Belluno, che cominciava così il suo dominio temporale. Nel 1159 la contea passò al Patriarca d’Aquileia per opera dell’imperatore Barbarossa, ritornava l’anno successivo al Vescovo di Belluno, nel secolo XIV ne era investito come capitano Enrichetto da Bongajo. Morto costui, l’Alpago passo alla vedova, appunto Giacoma, poi ancora ai vescovi, poi al Consiglio dei nobili di Belluno. Il giornalista-scrittore si dedica quindi ai singoli comuni partendo Chies che “è il primo paese che, in ordine alfabetico, porta il predicato d’Alpago”. Il paese, da un censimento del 1612, risultava avere 211 abitanti. Aggregato a Belluno fu dal 1404 sotto il dominio della Serenissima, passò poi all’Austria nel 1813, dal 1866 col Regno d’Italia. La parrocchiale, costruita nel 1904 ha sul frontone due statue settecentesche; pregevole pure il santuario mariano di Irrighe. Di Chies è Bartolomeo Zanon, chimico insigne, farmacista a Belluno, autore di numerose opere di chimica, mineralogia e farmacia. Per Pieve ricorda che venne duramente provato dal terremoto del 1348, che lo rase al suolo. Fino al XVII secolo comunque fu sede della chiesa matrice di tutte le altre dell’Alpago. Il paese, che in base al censimento del 1612 contava 184 abitanti, fu centro di qualche importanza economica e si arricchì, successivamente, di abitazioni signorili e fu patria di uomini notevoli: il pittore Flaminio Grappinelli, Placido e Paolo Fabris, Pietro Bianco Bortoluzzi noto come Pieretto Bianco, Luigi Rossi di Villa… Per quanto concerne Puos d’Alpago, Zangrando segnala che non sono avvenuti finora rinvenimenti archeologici ma alcuni nomi, compreso proprio Puos, fanno pensare a qualche presenza di romani in zona. Nel 1378 fu sguarnito di soldati e munizioni da Belluno da cui politicamente dipendeva, risultando troppo costoso nella manutenzione in rapporto alla sua utilità e la custodia del castello fu affidata agli uomini del posto. Il censimento del 1612 segnala la presenza nel villaggio di ben 144 persone. Dopo un riferimento alla Resistenza, ricorda che a Puos “è nato un illustre fisico nucleare, Paolo Favero. E originario di qui, di Vallina, è lo sceneggiatore Rodolfo Sonego, geniale interprete dello spirito arguto, critico e lunare di una gente di montagna non troppo in quota che conserva intatto il gusto di guardare alla verità nascosta nel risvolto degli eventi”. E siamo approdati a Farra che “durante il periodo della dominazione longobarda fu sede di una decania, dipendente dalla sculdascia di Belluno”. La storia del paese comprende quella del lago di Santa Croce “nominato la prima volta nel diploma di Berengario del 923”. Nel lago affluiva il legname disboscato nella vicina foresta del Cansiglio. Nel 1813 Farra subì la dominazione austriaca e nel1886 fu unita al Regno d’Italia. In precedenza, nel 1625, ebbe parrocchia staccata da Pieve; nella parrocchiale vi è un gruppo statuario di tre elementi, opera di Andrea Brustolon mentre la chiesa di Santa Croce conserva, murati, alcuni frammenti d’affresco bizantineggianti opera dell’alto Medioevo provenienti dalla vecchia costruzione abbattuta al terremoto del 1873. Una curiosità: a Farra ha vissuto gli ultimi anni, ritiratovisi dopo aver sposato una donna del paese, il pittore Vettor Pisani che fu celebre come autore delle tavole settimanali de La Tribuna”, contraltare di quelle che sulla “Domenica del Corriere” dipingevano Achille Beltrame e Walter Molino. Pisani si ispirò anche al paesaggio alpagoto e una sua drammatica testimonianza scritta col pennello l’ha lasciata sull’alluvione del 1966. Concludiamo con Tambre di cui l’autore del capitolo ricordava che in Valturcana furono scoperti sette scheletri giudicati barbarici. Certamente Tambre esisteva nel secolo XIII. Nel 1612 contava 115 abitanti e nel 1676, il 1, luglio, si staccò da Puos come circoscrizione amministrativa mentre nel 1791 si separò dalla Comunità dell’Alpago, formando un Comune con sette Regole. Consistente il feomeno migratorio che ha portato, ad esempio, lo scultore Rissieri Bona a lavolrare molto in monumenti negli Usa. Ovviamente, rilievo importante lo ha il bosco del Cansiglio i cui primi 4 abitanti stabili furono i fratelli Azzalini provenienti da Roana sull’Altipiano vicentino dei Sette Comuni. Nel 1871 il bosco divenne foresta demaniale. Il Bosco del Cansiglio ebbe un ruolo da protagonista nel periodo della Resistenza ospitando oltre alla sede degli aviolanci, il comando, a partire dal 1944, della divisione partigiana “Nino Nannetti” che lo costituì in “zona libera”. L’offensiva nazifascista, con incendi, uccisioni di innocenti, deportazioni, costrinsero i reparti partigiani, a mettersi in salvo sfuggendo al massiccio rastrellamento divisi in piccole squadre. Zangrando si congedava affermando sicuro che: “Qui in realtà il futuro è già cominciato. La gente sta dimostrando la voglia di migliorare le proprie condizioni sociali ed economiche” e, fra l’altro, “c’è chi pensa al potenziamento del turismo, compatibile con l’ambiente, naturalmente. Così il lago di Santa Croce punta sempre più verso il diporto velico. E così il Cansiglio progetta di diventare un grande stadio per la pratica dello sci di fondo, che non avrebbe rivali. E schiuderebbe nuovi spaziosi scenari di vita”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Belluno. Viaggio intorno a una provincia”): maestoso faggio di 5 metri di circonferenza, prodigio di longevità, cresce ad Antander di Chies d’Alpago; classico “piol” a Puos; le borgate di Chies; la zona industriale di Pieve d’Alpago; immagine da satellite ad oltre 700 km di quota; prezioso “particolare” del Cansiglio; Sant’Anna di Tambre; pescatore che scruta il tramonto a Santa Croce; la giornata volge al termine e l’Alpago si specchia nel lago di Santa Croce; impareggiabile colpo d’occhio offerto in controluce dal Cansiglio; l’asse mediano del Piave segna il profilo dell’area chiusa tra le prime Dolomiti, visto da satellite e visto dal balcone.
IERI ALLA RADIO
FERRAGOSTO BIANCOROSSO CON L’ALLEGHE HOCKEY
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Matthias Levis e Alberto Fontanive
LA MOSTRA DI MARTIN KOKA ALLA GRANDE BAITA CIVETTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
La programmazione settimanale di Collage si aprirà con “Blackbird” dei Beatles per chiudere in bellezza con “Big yellow taxi” di Joni Mitchell nella puntata di venerdì notte. Il consueto viaggio musicale nella memoria si svilupperà attraverso brani come “She’s a rainbow”, “You’re so vain” e la consueta selezione di successi italiani più o meno balneari, proporremo inoltre una puntata speciale dedicata alle voci femminili di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Al mattino assenti. Nel pomeriggio/sera probabili isolati rovesci o temporali, specie sulle Dolomiti a ridosso del Trentino e dell’Alto-Adige (30-40%). Altrove la probabilità sarà pressoché assente (10%). Apporti pluviometri perlopiù modesti: 1-5 mm, solo singolarmente fino a 10 mm per temporali.
Temperature: Nelle valli in ulteriore lieve aumento con apice del caldo, mentre saranno pressoché stazionarie in alta quota. Previste punte di 33/35°C nelle conche prealpine e di 27/30°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m: min 18°C max 23°C, a 2000 m: min 15°C max 20°C; su Dolomiti a 2000 m: min 14°C max 21°C, a 3000 m: min 8°C max 11°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, a tratti moderati durante le ore più calde; in quota deboli da ovest nord-ovest con qualche rinforzo erratico sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Per gran parte del mattino pressoché assenti (10%). Dalle ore centrali in poi crescente probabilità fino ad alta per rovesci e temporali sparsi (70-80%) sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi, qua e là anche sulla pedemontana. La loro intensità non è ancora del tutto ben definita dai modelli.
Temperature: In generale leggera flessione, con minime alla sera in quota, salvo lieve aumento delle minime nelle valli. Nei settori più colpiti dall’instabilità, il calo sarà anche contenuto. Previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m: min 16°C max 20°C, a 2000 m: min 13°C max 16°C; su Dolomiti a 2000 m: min 11°C max 16°C, a 3000 m: min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, a tratti moderati durante le ore più calde, e non saranno da escludere forti raffiche nelle fasi temporalesche. In quota deboli da nord-ovest, in rotazione dai quadranti orientali al pomeriggio/sera, con eventuali rinforzi nelle fasi instabili, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
IN CENTRO 1
Dalle 6 del 30 luglio alle 18 del 31 agosto istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in
piazza Mazzini nell’area antistante ai civici da 1 a 5; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Mazzini sui due stalli di sosta riservati ai veicoli per residenti autorizzati
IN CENTRO 2 dal 28 luglio al 5 agosto tra le 7.30 e le 17.30 istituzione del senso unico alternato in via Giovanni Favero, nei pressi del civico 23; • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli nel tratto di strada antistante al civico 23.
IN CENTRO 3 Per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: istituzione del divieto di transito veicolare, in via Cipro nel tratto compreso tra Porta Dante e via Rialto, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nel periodo compreso tra il 1° e il 5 agosto;
A LEVEGO Per consentire i lavori di completamento della rotatoria, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel centro abitato di Levego, nel periodo dal 1° agosto al 15 settembre: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, sulla Strada Provinciale 1 “della Sinistra Piave”; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso in corrispondenza dell’area di cantiere.
VIE MATTEOTTI, GARIBALDI E LORETO istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, fino alle ore 18.00 del 30 settembre;
PIAZZA DEI MARTIRI In occasione della 6^ edizione della pedonata non competitiva “Belluno Summer Run”, si rende necessaria l’istituzione del divieto di circolazione veicolare, eccetto che per i veicoli di Polizia e dei mezzi di soccorso – emergenza, in piazza dei Martiri dalle ore 19.00 fino alle ore 24.00 di giovedì 4 agosto.
VIA FAVERGHERA Per consentire lo svolgimento promozionale di attività motorio-sportiva con pattini, nella giornata di sabato 6 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 12.00: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli e del divieto di circolazione
CALCIO
TAIBON E FODOM SI GIOCHERANNO LA FINALE DEL MEMORIAL GABRIELE ORZETTI
REDAZIONE Anche il Campionato Agordino Giovanile sta per volgere al termine. Domenica sul campo di Gosaldo si giocherà l’atto conclusivo della manifestazione dedicata agli Under 14. Nelle semifinali di sabato scorso non sono mancate le sorprese. Il La Valle, che aveva chiuso la stagione regolare al secondo posto, non è riuscito a raggiungere la finalissima del torneo. Il Fodom ha battuto i lavallesi con un secco 3 a 0 facendo vedere un buon calcio e aprofittando di alcuni svarioni difensivi degli avversari. Nell’altra semifinale il Taibon ha battuto il Canale. La squadra della Valle del Biois, dopo una prima parte di stagione perfetta con tutte le partite vinte, si è arresa di fronte ai taiboner che con Vintilla e Soccol hanno messo le cose in chiaro strappando il pass per la finalissima del Memorial Gabriele Orzetti. Domenica pomeriggio alle 15 la finalissima del giovanile vedrà di fronte Taibon e Fodom e sulla carta i favoriti sono i ragazzi di Broglio che potranno contare su Vintilla, giocatore di un’altra categoria che non potra giocare la finale senior con il Goslado per squalifica. In mattinata si giocherà alle 11 la finalina 3°-4° posto che vedrà di fronte Canale e La Valle.
SPECIALE CAMPIONATO AGORDINO
RIASCOLTA OTTANTESIMO MINUTO – SETTIMA PUNTATA
RIASCOLTA CAMPIONATO AGORDINO SHOW – OTTAVA PUNTATA (LA SINTESI)
CORSA CAMPESTRE
TUTTO PRONTO PER IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Gli alpini di Alleghe, Comune, Radio Più, l’ufficio turistico e Alleghe Funivie organizzano la 42ª edizione del Giro del Lago di Alleghe, marcia passeggiata che si svolgerà domenica 14 agosto con partenza da Masarè alle 21. La manifestazione è una suggestiva passeggiata romantica in notturna lungo le rive del lago di Alleghe. Il percorso sarà illuminato per consentire di ammirare il paesaggio da fiaba. Le iscrizioni si possono effettuare presso l’ufficio turistico di Alleghe (0437 523333) oppure il giorno della gara direttamente in sede degli Alpini a partire dalle 9. A tutti i partecipanti in regalo la maglietta celebrativa e in regalo il pettorale come ricordo.