40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza. Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio e per l’intera giornata di domenica 6 agosto. E’ in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da ieri, oggi dalle 8 alle 22 e d domani dalle 7 alle 22.00.
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. CENCENIGHE a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile . LIVINALLONGO Acqua inquinata nelle località BRENTA e VARDA.
ADDIO “RAIA” FODOM IN LUTTO PER LA MORTE DEL MAESTRO DI SCI
di Gianni Santomaso
LIVINALLONGO Ci ha lasciato Raia, in terra Fodom era consociuto con questo nome. Raffaele Crepaz “de Felizon”, noto e stimato maestro di sci. Paese in lutto e il primo messaggio di cordoglio è della scuola di sci di Arabba “Grazie per essere stato una colonna portante della nostra scuola e per essere stato Sempre disponibile a darci una mano in tutte le attività ad essa collegate. Rimarrai sempre nei nostri cuori. Buon viaggio Raia.
IL MESSAGGIO DEL SINDACO LEANDRO GRONES
RITROVATA VIVA ESCURSIONISTA LONDINESE DISPERSA
L’operazione di soccorso è stata condotta in collaborazione tra il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, il Soccorso alpino di Cortina, San Vito di Cadore e la Guardia di Finanza di Cortina.
AUMENTANO LE RICHIESTE DI SOCCORSO AL SUEM 118. IMPREPARAZIONE E POCA CONOSCENZA DELL’AMBIENTE LE PRINCIPALI CAUSE
BELLUNO Aumentano le richieste di soccorso al Suem 118 in questi primi sei mesi del 2023, e nella maggior parte dei casi gli interventi sono dovuti a impreparazione e poca conoscenza dell’ambiente: questa la situazione illustrata, dati alla mano, dall’Ulss 1 Dolomiti con il Soccorso Alpino.
di Daniele Dalvit
UNICO STUDENTI, IL COMUNE DI FALCADE METTE LE MANI AVANTI
di Gianni Santomaso
FALCADE Diecimila euro, tanto ha accontonato l’amministrazione comunale per porgere una mano alle famiglie degli studenti del paese. Infatti, i noti problemi legati a “unico studenti” hanno convinto sindaco e Giunta a mettere le mani avanti con la speranza che Provincia, Regione, Unione Montana, Comitato Fondi di Confine o altro possano intervenire. “C’e’ un rimpallo quotidiano – ha detto il sindaco – in parte politico”. Axel De Pellegrini, consigliere di opposizione “Se è un rimpallo politico lo ritengo alquanto assurdo, i giochetti politici non li vogliamo”
IL SINDACO MAURO SALVATERRA
Qualche numero dal consiglio comunale di Falcade
Rendiconto 2022: avanzo di amministrazione 2.944.600 euro, accantonato 803mila, vincolato 870mila, avanzo disponibile 1 milione 200mila euro. Settima variazione da 60mila euro: 40mila euro aggiornamento tecnologico gatto delle nevi per le piste di fondo; 15mila macchinari; 7000 euro per l’iva da pagare circa i lavori del Ponte sul Gavon. CISTERNE FORATE Il Comune le compera, spesa 15mila euro, costa di più affittarle con il rischio di non riuscire a fare i lavori di bonifica in tempi brevi. Accertamenti e violazioni Imu +25mila euro; Ici +500 euro. LA CURIOSITA’ il fotovoltaico che rende Ai tempi del sindaco Stefano Murer Falcade ha realizzato un parco fotovoltaico in un paesino dell’agrigentino (Cattolica), quest’anno ha reso 6000 euro, gli anni scorsi 3000. EMIGRANTI Il Comune apre un capitolo di spesa nell’eventualità debba ospitare altre persone “massimo uno – ha detto il sindaco – che almeno si abbiano i soldi per compare armadio e letto se necessario”. IL MOROSO Falcade (o meglio il Governo visto che ne prende una gran parte per il fondo di solidarietà dei Comuni) incassa dall’Imu 1 milione 74 mila euro. E dagli accertamenti spunta il “cliente” moroso, che da anni non paga e deve dare al Comune 206mila euro. Il sindaco ha avviato un’azione stragiudiziale incassando per ora la metà “Contiamo di portare nelle casse del Comune anche il resto” ha detto il sindaco Mauro Salvaterra. Tassa di soggiorno modificate le tariffe (incassi per 150mila euro come nell’anno precedente), l’aumento è iniziato il 1 luglio. Falcade si adegua la maggior parte dei mezzi per l’inverno diventano mezzi d’opera con maggiori speranze di trovare operai perché sono mezzi per i quali è sufficiente la patente B. Il recente concorso è andato deserto, forse con questa variazione qualche cosa potrebbe cambiare. “Speriamo di trovare qualcuno disposto a fare l’operaio comunale – ha detto il consigliere Axel Pellegrini – lavoro pesante, ma necessario”.
LA DIRETTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1650769538755878
APPROVATO IL POTENZIAMENTO DELL’IMPIANTO DI INNEVAMENTO DI COL MARGHERITA
di Gianni Santomaso
LA BELLA NOTIZIA: RIAPRE LA FUNIVIA FALORIA
CORTINA La funivia del monte Faloria riapre dopo che era stata imposta la chiusura lo scorso sabato 15 luglio, perché era necessario eseguire lo scorrimento della fune portante come succede ogni 7 anni. Da oggi sarà possibile tornare al rifugio Faloria per via diretta, tramite la tratta sospesa della funivia sottoposta a un intervento di manutenzione ordinaria che si è concluso in tempi brevi, grazie all’impegno e alla professionalità dell’impresa e dei tecnici incaricati.
CRISI SAFILO. ASSESSORE DONAZZAN, “LE AZIENDE CONTINUINO A FORNIRE AI LAVORATORI TUTTE LE INFORMAZIONI
VENEZIA “Il tempo da oggi a quando i lavoratori si incontreranno ancora con i sindacati venga utilizzato dalle aziende coinvolte in questo percorso per fornire le ulteriori informazioni di contenuto e procedurali richieste rispetto ai progetti industriali e alla loro attuazione”. Così l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan interviene in merito alle evoluzioni della crisi dell’azienda Safilo di Longarone per la quale è attivo fin dall’inizio, da mesi, un tavolo di crisi gestito dall’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto. Tavolo al quale partecipano le organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali, le RSU, i rappresentanti dell’azienda Safilo, assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti, e la rappresentanza delle aziende che hanno presentato le offerte. L’Assessore Donazzan puntualizza quale è e sarà l’impegno della Regione del Veneto in questa delicata fase per il futuro di Safilo. “La Regione, in stretto raccordo con il ministero, nel proprio ruolo istituzionale seguirà anche tutti i prossimi passaggi e rispetto alle scelte che andranno a fare i lavoratori, supportati dalle loro organizzazioni sindacali, – conclude – e manterrà stretto monitoraggio le evoluzioni dei piani industriali “
PISTA DA BOB OLIMPIADI 2025, OPZIONE INNSBRUCK SEMPRE VALIDA
Ai 124 milioni di euro con il rischio che l’opera non vada a buon fine, si contrappone una cifra tra i 10 e i 20 milioni di euro per poter effettuare le gare sulla pista di Igls
CORTINA Il Comitato Civito Cortina e Italia nostra hanno espresso un’opinione dopo che Il bando di gara per la ricostruzione della pista per il bob è andato deserto. Ora si considera Saint Moritz come opzione alternativa, ma l’opzione Innsbruck sarebbe troppo costosa. “Tuttavia, secondo informazioni dirette da Matthias Schipflinger, direttore dell’Olympia World – scrive il Comitato – nessuna richiesta è stata fatta per l’uso della pista di bob di Igls (Innsbruck). I lavori di adeguamento della pista di Igls sono finanziati e inizieranno l’anno prossimo. La Fondazione Milano-Cortina 2026 afferma che le leggi italiane non consentono spese su impianti all’estero, ma la pista di Saint Moritz non risponde ai requisiti tecnici del CIO”. La regione del Tirolo è disponibile a mettere a disposizione il proprio impianto per le Olimpiadi a un costo stimato tra 10 e 20 milioni di euro, risparmiando rispetto ai 124 milioni originariamente previsti per la pista. La trattativa privata potrebbe comportare costi ancora più alti. Secondo il Comitato in Austria i lavori di adeguamento della pista sono già finanziati dalle amministrazioni pubbliche austriache; inizieranno nel corso della prossima primavera e saranno completati nel 2025: 45mila euro comprese le imposte, ed una riserva per imprevisti di quasi 6 milioni di euro.
DANNI DA MALTEMPO. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE EMANA LINEE GUIDA PER SEMPLIFICARE LO SMALTIMENTO DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
VENEZIA La Direzione prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria di Regione del Veneto ha inviato una circolare di chiarimento a tutti i direttori generali, i direttori sanitari e quelli dei dipartimenti di prevenzione di tutte le aziende sociosanitarie (ULSS) del Veneto rispetto al tema della demolizione e rimozione dei materiali contenenti amianto a seguito degli eventi atmosferici straordinari accaduti in territorio regionale nell’ultimo periodo. Il documento siglato contiene importanti chiarimenti e indicazioni per operare in emergenza, riducendo i termini di silenzio assenso al minimo, e con uno sforzo importante per supportare di chi ha subito danni per i fenomeni atmosferici avversi occorsi nelle ultime settimane. Si ricorda infatti che, trattandosi di situazioni eccezionali, l’intervento di recupero può avvenire anche senza il pronunciamento dell’azienda ULSS di riferimento, consentendo ai cittadini di poter rapidamente affrontare le riparazioni, a partire da tre giorni dopo l’invio della comunicazione.
TURISMO: TREND POSITIVO IN VENETO
VENEZIA “La stagione turistica estiva 2023 in Veneto, nonostante il maltempo delle ultime settimane e l’aumento generalizzato dei prezzi, registra dati incoraggianti. A luglio, mese maggiormente colpito dalle intemperie, la Costa Veneta – ormai un vero ‘brand’ – ha registrato ottimi risultati: il tasso di occupazione negli alberghi è superiore all’80 per cento. Più contenuta, ma di poco, l’occupazione nelle strutture open-air, dove si ferma al 70 per cento, ma qui il meteo sicuramente ha inciso maggiormente. Con uno sguardo globale possiamo affermare che siamo vicini ai dati pre-pandemia. Il turismo è in buona salute: se agosto ci riserverà maggior sole possiamo auspicare un ulteriore miglioramento. Ma gli occhi ora sono puntati con una certa preoccupazione anche alle precipitazioni attese nel weekend”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, riferendosi ai dati che emergono dalle elaborazioni presenti nella sezione di Hospitality Data Intelligence dell’Osservatorio del Turismo Regionale, aggiornata in tempo reale grazie alla collaborazione con Federalberghi Veneto, Faita Nordest, CCIAA di Padova, Padova Convention and Visitors Bureau e Hospitality Benchmark. Strumento che permette di monitorare non solo il tasso di occupazione delle strutture ricettive in Veneto, ma permette di avere un quadro specifico sul grado di soddisfazione degli ospiti.
CLIVET SPA ADERISCE ALLA DOLOMITI SUMMER SCHOOL
FELTRE Clivet SpA crede nella Dolomiti Summer School e mette a disposizione dei figli dei dipendenti cinque borse di studio: welfare aziendale e orientamento scolastico-universitario procedono quindi di pari passo. L’azienda con sede a Villapaiera di Feltre, leader internazionale nel settore della climatizzazione, aderisce così alla grande iniziativa di orientamento universitario messa in campo da Confindustria Belluno Dolomiti con le Università di Trento e Verona e con la Luiss Guido Carli e rivolta alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. “Abbiamo deciso di lanciare un messaggio concreto e sostenere le famiglie in un momento decisivo come la scelta dell’università”, afferma Luca Martini, direttore dello stabilimento Clivet di Villapaiera. “Ringrazio Clivet per aver colto lo spirito dell’iniziativa”, afferma, dal canto suo, Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “La Dolomiti Summer School non è solo un’opportunità per i giovani ma anche per le imprese e il territorio, un’occasione ulteriore di crescita e valorizzazione. Talenti e competenze vanno supportati adeguatamente. Il rischio è perderli”.
COSTI ENERGIA: DATI E RISPARMI DEI PRIMI SEI MESI DELL’ANNO
Tra gennaio e giugno la calmierazione dei consumi ha portato risparmi oltre l’iniziale previsione
BELLUNO Nei primi sei mesi dell’anno risparmi sul costo dell’energia per oltre 200 mila euro rispetto alla previsione di spesa. “Analisi e monitoraggi continui dei costi e dei consumi, una politica preventiva rispetto al risparmio, ci hanno portato oggi ad annunciare un quadro più positivo rispetto alla nostra iniziale previsione – annuncia il sindaco, Oscar De Pellegrin. Conti alla mano, nel 2022 la spesa sostenuta dal Comune per l’energia elettrica lungo le strade (illuminazione stradale e di gallerie) è stata di 1 milione 504 mila euro, con costo medio al kilowatt di 0.45 euro. L’introduzione a partire da agosto della calmierazione dei consumi mediante lo spegnimento in una fascia oraria notturna dei lampioni in città e delle luci nelle gallerie h24, aveva permesso di ridurre la spesa e di chiudere il bilancio con il segno positivo.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
LA CISL IN PIAZZA CON I GAZEBO
BELLUNO Per il secondo sabato consecutivo in piazza, fra la gente, per spiegare ai cittadini la proposta di legge di iniziativa popolare per la partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione delle imprese e raccogliere le firme necessarie per la sua presentazione. Gazebo della Cisl domani, sabato 5 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, in piazza dei Martiri a Belluno, per la raccolta delle firme a sostegno de “La partecipazione al lavoro”, la proposta di legge del sindacato di via Po per dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione italiana, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende. Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono sostenere la proposta recandosi con un documento di riconoscimento valido nei punti allestiti per la raccolta delle firme, ovvero in tutte le sedi comunali della provincia e presso il gazebo che sabato sarà presente nei due capoluoghi.
E’ in Distribuzione la Nuova Cartina “Conca Tour Bike & Hike”, Iniziativa di Ospitalità Diffusa Conca Agordina
Alla scoperta delle Dolomiti attraverso tre emozionanti percorsi cicloturistici e escursionistici
TAIBON La bellezza incontaminata delle Dolomiti continua ad affascinare e attirare appassionati di cicloturismo ed escursionismo da tutto il mondo. In questa cornice suggestiva, nasce l’iniziativa promossa da Ospitalità Diffusa Conca Agordina: la nuova cartina “Conca Tour Bike & Hike”, un’opportunità unica per esplorare e vivere appieno il Parco Nazionale delle Dolomiti e zone limitrofe. La cartina presenta tre affascinanti percorsi, ciascuno adatto a diverse esigenze in termini di lunghezza e difficoltà. Tra le montagne maestose e i panorami mozzafiato, i cicloturisti e gli escursionisti avranno l’opportunità di immergersi nella natura e di vivere un’esperienza indimenticabile. Il primo percorso attraversa la Valle di San Lucano, il Poi e arriva fino alla suggestiva La Valle Agordina. Questo itinerario offre un’incredibile varietà di panorami, passando da boschi rigogliosi a pascoli alpini, e permette di scoprire angoli nascosti di questa regione dalle sfumature uniche. Il secondo percorso si snoda interamente nella Valle di San Lucano, offrendo un’esperienza più concentrata ma altrettanto affascinante. Gli amanti della natura avranno l’opportunità di immergersi completamente in paesaggi incantevoli e di esplorare i dettagli più autentici di questa valle pittoresca. Il terzo percorso nella Conca Agordina offre un’esperienza che accarezza i sentieri che conducono al Rifugio Carestiato e al Passo Duran. Questo itinerario rappresenta una bella sfida, ma le meraviglie naturali lungo il percorso rendono ogni sforzo ampiamente ricompensato. La cartina “Conca Tour Bike & Hike” è pensata per soddisfare sia i ciclisti che gli escursionisti, con dettagliate descrizioni delle varie tappe e delle opzioni alternative. I percorsi sono suddivisi per livelli di difficoltà, con segnalazioni in colore azzurro per i tracciati facili, rosso per quelli di media difficoltà e grigio per quelli più impegnativi. Questa iniziativa non solo offre un’opportunità di scoperta e avventura, ma sostiene anche l’ospitalità diffusa. La Conca Agordina accoglie i visitatori con una varietà di strutture, garantendo un’esperienza autentica e coinvolgente. la cartina è dunque un invito a esplorare le meraviglie naturali delle Dolomiti in modo attivo e coinvolgente. Con i suoi percorsi diversificati e le opzioni per ciclisti ed escursionisti di ogni livello, questa iniziativa di Ospitalità Diffusa Conca Agordina promette di regalare esperienze indimenticabili nel cuore di uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
SALUTI DALLE DOLOMITI IN TEMPO DI GUERRA E DI PACE
COLLE SANTA LUCIA L’esposizione dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e poi in Guerra, durante il Primo Conflitto Mondiale. Il periodo storico fra la fine del 1800 e il 1923. Giovedi in piazza a Villagrande era presente la guida storica Franz Pozzi per la presentazione. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Agosto in orario di apertura ufficio turistico. Sabato 12 agosto, quarto appuntamento con l’associazione Colle Santa Lucia, alle 18 in piazza Villagrande, dopo l’inaugurazione del nuovo monumento ladino, tre donne ladine racconteranno storie ed eventi
LE MUSE E LE DOLOMITI
IERI SERA IL CONCERTO A SAN SIMON DI VALLADA AGORDINA una programmazione strepitosa, Myriam Dal Don e Maria Grazia Bellocchio suoneranno Mozart, Beethoven e Prokofiev.
Un altro straordinario e prezioso gioiello artistico nello scrigno d’oro dell’arte di san Simon! (Loris Santomaso)
EMOZIONI ESTIVE A “INCONTRI IN CENTRO”: UN MESE DI AVVENTURA E CONDIVISIONE
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Centro Estivo Medie e Superiori “Incontri in Centro” dopo un mese di attività, arriva alla tappa finale. Sempre spronati dallo slogan “Rendilo Facile!!” ci siamo divertiti con varie attività tutte molto coinvolgenti tra cui gite in agriturismo raccogliendo e mangiando fiori fritti ( azienda agricola Damós), Tuffi nel Cordevole in zone Wild!! Danza e Cultura con Mustafa “la musicanonhaconfini danza e musica africana” Bracciali di macramè e cucina creativa con “Nomade artigianato creativo” Arrampicata alla Vertik Area Dolomiti. Incontro con gli artisti del Circo Patuf. Preparazione comunitaria del pranzo e conversazioni di gruppo su vari argomenti per imparare a relazionarci e a conoscerci Raccolta della frutta, la preparazione delle marmellate e la soddisfazione di gustare tutti insieme le crostate. E non ultimo, il pomeriggio trascorso con gli anziani della RSA di Livinallongo con cui abbiamo condiviso momenti speciali con indovinelli , ricordi e narrazioni di esperienze passate. Il gruppo è rimasto molto colpito dai racconti di vita dei nonni ospiti e ci siamo dati l’ obiettivo di tornare a Livinallongo a breve, per recitare insieme alla signora Margherita ” il girotondo”, la sua filastrocca che ricorda fin da bambina. “Abbiamo avuto il piacere di incontrare ragazzi che non provengono solo dalla zona dell’ Agordino, che si sono uniti al nostro gruppo portando nuova energia e nuove amicizie. E se la condivisione di spazi di vita, esperienze ed emozioni è alla base della crescita in adolescenza…allora anche quest’anno, in questo mese di “Rendilo Facile”, ci siamo riusciti. Grazie a tutti i ragazzi e alle loro famiglie. Vi ricordiamo inoltre che il nostro gruppo continua la sua attività anche durante il periodo scolastico, sempre negli spazi del Centro Parrocchiale, con “L’ Aula Studio” per ragazzi delle medie e delle superiori. Seguiteci su Instagram.” le parole di Gloria, Giada e Clarissa
Oasi Papa Luciani di Ghisel a Cencenighe: 45 anni di crescita e celebrazioni
CENCENIGHE L’Oasi Papa Luciani di Ghisel domani festeggerà il suo 45º anniversario. Fondata nel 1978 grazie all’iniziativa di don Ettore Fornezza e l’allora Patriarca di Venezia Albino Luciani, l’Oasi è cresciuta da una piccola comunità di pastori montanari ad un luogo vibrante di amicizia, collaborazione e solidarietà. In occasione del tradizionale evento “Ghisel in Festa,” volontari e abitanti della valle del Cordevole si uniranno per partecipare alla Santa Messa e condividere un pranzo comunitario. L’Oasi è stata plasmata dal contributo di numerose persone nel corso degli anni, ciascuna apportando il proprio sforzo nella crescita del borgo. Don Ettore Fornezza, fondatore dell’Oasi, desidera con “Ghisel in Festa” ringraziare coloro che hanno sostenuto e alimentato questa realtà incastonata nelle Dolomiti. L’Oasi è dedicata a Giovanni Paolo. Nonostante le difficoltà causate dalla tempesta Vaia nel 2018, l’impegno della comunità ha permesso di ripristinare sentieri e strutture. Grazie al sostegno finanziario della Regione Veneto e del Comune di Cencenighe, il sentiero è nuovamente accessibile. Durante le celebrazioni del 45º anniversario, verranno inaugurati pannelli fotovoltaici che forniranno energia pulita all’Oasi. Questo progetto è stato reso possibile dal contributo delle associazioni no-profit e di volontariato, grazie a fondi messi a disposizione dal Sindaco di Venezia. Domani la giornata offrirà non solo la possibilità di partecipare alla Santa Messa guidata da don Ettore, ma anche di ammirare la statua di Papa Luciani all’ingresso dell’Oasi e il nuovo sistema di energia solare. Il pranzo offerto dai volontari dell’Oasi darà l’opportunità di condividere un momento di gioia e fraternità.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, PUNTATA AGOSTO 2023
REDAZIONE Da anni il primo venerdi del mese è dedicato a Solidarietà Veneto Fondo Pensione, ospite il Direttore Paolo Stefan (FOTO)
DI MIRKO MEZZACASA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA, CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 04 AGOSTO NICOLA CASSISI
Liete dal Nicola da Agort. Encuoi descoron del aeroport de Catania serà, dei prezi de la benzina e per le nuove da vesin la grama situazion del turism. Rubrica de aprofondiment dedicada a la linguistica
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ALICE NEL PAESE…DELLE RAGAZZE DELL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
AGORDO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, SPETTACOLO COREOGRAFICO LIBERAMENTE TRATTO DAL TESTO DI LEWIS CARROL., E’ IL TEMA DELL’EVENTO DELL’ADA. RITORNA ANCHE QUEST’ANNO: AGORDO DANZA L’ESTATE. DOMANI ALLE 20.45 SUL BROI DI AGORDO in caso di maltempo evento rinviato a domenica sempre alle 20.45. AGORDO DANZA L’ESTATE, 26esima EDIZIONE. In collaborazione con il Comune di Agordo e L’Aics comitato provinciale di Belluno
L’INTERVISTA ALLA RADIO
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
CONSIGLI COMUNALI
VOLTAGO Lunedi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe Schena. Una variazione a bilancio e una variazione di assestamento generale a bilancio gli argomenti da trattare.
POSTE ITALIANE ASSUME PORTALETTERE
BELLUNO Poste Italiane ricerca in provincia di Belluno portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. Per potersi candidare è sufficiente inserire entro il 4 settembre il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste www.posteitaliane.it.
NUOVE PROVE DI SELEZIONE PER IL CORSO ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA
VENEZIA La Regione Veneto ha indetto per il 17-18-19 ottobre le prove di accesso per il corso di formazione
per Accompagnatori di Media Montagna che si svolgerà tra novembre del 2023 e novembre del 2024.
Per chi vuole cimentarsi nelle selezioni, il Collegio Guide Alpine Veneto ha in programma un corso
propedeutico, che si svolgerà il 22 agosto presso la Casera Val Montina a Perarolo di Cadore. Chi vorrà partecipare alle prove dovrà prima provvedere ad inviare il curriculum escursionistico (scadenza 6 settembre). (info:
https://www.guidealpineveneto.it/news/FullPost.php?id=118)
APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA NELL’AGORDINO – CON LE PROLOCO
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 28 LUGLIO 2023 appuntamenti
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DOMANI SUL BROI DI AGORDO TORNA ETNO MUSICA
AGORDO Domani, sul Broi di Agordo, presso la piazza, tornerà l’evento Agordo ETNO Musica: una giornata da passare all’aperto all’insegna della musica… ma non solo. Quest’anno la giornata sarà dedicata alla cultura veneta.
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Si inizia il 9 agosto con il Passo Giau e Lago Delle Baste, il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Per una riflessione più ampia sulla montagna
CANALE D’AGORDO Questa sera alle 21.00, presso la Sala Emigranti lo scrittore Antonio Bortoluzzi (Alpago, 1965) presenta il suo libro Montagna madre – Trilogia del Novecento. L’incontro, organizzato dalle biblioteche della Valle del Biois in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani
CENCENIGHE: MOSTRA FOTOGRAFICA DI JACOPO BELLAPIANTA, DAL 5 AL 20 AGOSTO AL NOF FILO’ DALLE 16.30 ALLE 19.30, SABATO E DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30. INAUGURAZIONE DOMANI ALLE 18
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
OGGI SUL BROI DANZA ESTATE CON L’ADA oggi alle 13,10 lo speciale alla radio…
AGORDO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, SPETTACOLO COREOGRAFICO LIBERAMENTE TRATTO DAL TESTO DI LEWIS CARROL., E’ IL TEMA DELL’EVENTO DELL’ADA. RITORNA ANCHE QUEST’ANNO: AGORDO DANZA L’ESTATE. OGGI ALLE 20.45 SUL BROI DI AGORDO in caso di maltempo evento rinviato a domenica sempre alle 20.45. AGORDO DANZA L’ESTATE, 26esima EDIZIONE. In collaborazione con il Comune di Agordo e L’Aics comitato provinciale di Belluno
REUNION E OVERFLOWN ALLA BIRRERIA STELLA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Alla Birreria Stella di Cencenighe un sabato di grande musica con i ReUnion e Overflown. Inizio alle 18.
FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Il Rifugio Scarpa ospita un festival alle pendici dell’Agner. Oggi alle 20:30 la prima serata sarà dedicata all’astronomia con Riccardo Cappellaro. Domani in musica con Giovanni Zuliani e il concerto con chitarra classica
29° Festa di S. Osvaldo, patrono dei Cimbri del Cansiglio
Nella terra dei Cimbri del Cansiglio, tra secolari e maestosi faggi, il 5 e 6 agosto si svolgerà la 29° Festa di S. Osvaldo. I festeggiamenti del patrono dei Cimbri del Cansiglio, una delle minoranze linguistiche del Veneto, si svolgeranno nel villaggio cimbro di Pian Osteria (BL) nella secolare foresta da Remi di San Marco con una serie di appuntamenti che popoleranno tutto il weekend.
UNA GIORNATA PER NO DESMENTEGAR
GOSALDO Domani ai campi di bocce di Gosaldo una giornata di festa in memoria di Enzo Masoch. Dalle 12 apertura delle cucine e il Memorial con il torneo di bocce a partire dalle 15. Musica con Eros durante la giornata.
DOMENICA I MERCATINI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domani a Forcella Aurine il mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato
LA FESTA ALPINA A PIANDISON
VOLTAGO Il gruppo Alpini di Voltago organizza per domani la Festa Alpina di Piandison. Alle 11 l’alzabandiera e a seguire la Santa Messa. Dalle 12:30 pranzo alla Casa di Piandison
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 7 agosto – Matteo Righetto E IL LIBRO “La stanza delle mele”; 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà venerdì 11 agosto La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
LA FESTA A PIAN DEI CASTALDI
SEDICO Il Comitato Pollicino organizza tre giorni di festa il 13, 14 e 15 agosto a Pian Dei Castaldi sopra Barp di Sedico. Cucine e chioschi aperti per tre giorni e musica per tutti i gusti nelle tre serate.
prossimamente ad Arabba
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
Sancta Maria ad nives DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Così venne appellata
Nella notte dei tempi
La madre di Dio
Quando fece scivolare il suo candido manto
Proprio il cinque d agosto
Su un colle romano
Da questa inaspettata meraviglia
Nacque il culto
Della Madonna della neve
Che pian piano s estese ovunque
Anche qui fra i nostri amati monti
Più d una chiesa è a lei dedicata
In questo momento d incertezza globale
Siamo qui oggi nuovamente a chiedere
Il tuo ausilio
Ti preghiamo
Donaci stagioni foriere di stabilità
Climatica e sociale
Stendi quest inverno
Il tuo soffice mantello
Su tutto tutti
Nella tua candida imparzialità
Affinché ne possa trarre beneficio la natura e ogni suo componente
Noi figli tuoi
In te confidiamo
Immacolata
Madonna della neve
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly