RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AL 7 DICEMBRE PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO A MOENA
REDAZIONE Ieri mattina alle 4:17 la terra ha tremato a Moena. Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.8 registrata a 5 km ad est di Moena con una profondità di 12 km.
GSP INTERRUZIONI PROGRAMMATE
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a nelle località Bezzoi, Carrera, Ciet, Coda, Foch, Marchet, Masoch, Mele, Nadai, Nori, Pette, Piole, Sarasin, Stefanoi, Stuer, Titele e Zavat,
AGORDO Per lavori alla rete idrica comunale, oggi e domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Crostolin, Grave, Veran, Col di Foglia e nelle Vie Pragrande Paganini Molin dei Cot
E’ MORTO IL DOTTOR MOSCHINI, STORICO PRIMARIO DELLA CHIRURGIA DI FELTRE
FELTRE Nella mattinata di sabato, all’ospedale di Feltre che tanto ha amato, circondato dai suoi cari, è morto il dottor Alvise Moschini, storico primario della Chirurgia di Feltre. L’Ulss Dolomiti, profondamente addolorata per la scomparsa di uno dei professionisti che più hanno fatto crescere l’ospedale di Feltre e un’intera generazione di medici, esprime il suo cordoglio e la vicinanza alla famiglia del dottor Moschini. Ha fatto crescere una solida generazione di giovani professionisti col suo esempio e con i suoi insegnamenti, spronandoli ad innovare e coltivare un clima di collaborazione, punto di forza non solo del reparto da lui diretto ma di tutto l’ospedale.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI FELTRE VIVIANA FUSARO
FELTRE “Con lui se ne va un autentico pilastro della storia recente dell’ospedale di Feltre e della sanità feltrina, un uomo che è riuscito a lasciare una profonda traccia di sé sia dentro che fuori le sale operatorie”. Con queste parole il sindaco di Feltre Viviana Fusaro, esprime a nome personale, dell’Amministrazione e di tutta la città il profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Alvise Moschini, a lungo medico e primario del reparto di chirurgia del “Santa Maria del Parto”.
INCIDENTE IN LOCALITA’ LA STANGA, COINVOLTE DUE VETTURE
SEDICO Tre le persone rimaste ferite nello scontro di sabato sera alla Stanga. Alle 21 di sabato i vigili del fuoco e il Suem 118 sono intervenuti lungo la SR 203 Agordina in località La Stanga, nel comune di Sedico, per un incidente stradale tra due auto: tre i feriti che sono stati trasportati in ospedale a Belluno per gli accertamenti e le cure del caso. Due di loro presentavano ferite lievi, mentre il terzo ha riportato conseguenze più importanti ma è comunque fuori pericolo.I pompieri accorsi da Agordo, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del Suem per essere trasferiti in pronto soccorso. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine per i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora e mezza con la rimozione dei mezzi, ma nel frattempo si sono registrati inevitabili disagi al traffico da e per l’Agordino
BONIFICATA UNA VALANGA A PORTA VESCOVO. NESSUNA PERSONA COINVOLTA
LIVINALLONGO Attorno alle 13 di ieri il Soccorso alpino di Livinallongo è stato attivato dal 118 per una valanga arrivata fino in pista all’altezza della seggiovia di Pian della Carpacia, verso Porta Vescovo. Sul posto personale degli impianti e Soccorso piste. La squadra ha effettuato la bonifica del distacco escludendo la presenza di persone coinvolte.
AUTO IN PANNE SUL PASSO SAN PELLEGRINO
REDAZIONE E’ stata una mattinata travagliata quella di ieri per coloro che dovevano salire o scendere dal Passo San Pellegrino. Nella chat Telegram Viabilità Provincia di Belluno non sono mancate le segnalazioni di auto in panne lungo la strada. La neve è scesa copiosa sopra i 1000 metri e le strade del passo in alcuni punti erano percorribili solo con catene da neve oltre che con pneumatici invernali. Il consiglio naturalmente è quello di montare le catene nelle apposite piazzole di sosta e non avventurarsi lungo la strada per poi rimanere bloccati ed essere costretti ad intralciare il traffico per correre ai ripari.
RAPINA A PONTE NELLE ALPI, L’ALTRO MINORE POTREBBE CONFESSARE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO Dovrebbe confessare l’altro 17enne indagato per la rapina di Ponte. Stamattina, di fronte al giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei Minori di Venezia, c’è l’interrogatorio di garanzia per Y. il ragazzo di Alpago che ha partecipato all’assalto a mano armata al market Ardivel del 4 novembre. La sua posizione è meno pesante, rispetto a quella di M. che sabato mattina si è avvalso della facoltà di non rispondere al giudice di Bologna e rimane nel carcere minorile di via de Pratello, in attesa della fissazione di un’udienza. Y è accusato di aver minacciato Giorgio Rova con una pistola ad aria compressa per poi colpirlo al volto con il calcio. Durante la perquisizione dei giorni scorsi, la Squadra mobile gli ha trovato in casa non solo l’arma, ma anche i vestiti che indossava quella sera e sono stati ripresi dalle telecamere dell’edicola Dolomiti e della videosorveglianza urbana di Ponte nelle Alpi.
FUORISTRADA PRIGIONIERO DEL FANGO, UNO DEI TRE INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO NEL GIORNO DI SANTA BARBARA
ARSIE’ I pompieri sono stati chiamati in località Berti, dal proprietario di una casera che alla guida del proprio fuoristrada era rimasto impantanato a causa delle piogge abbondanti. L’argano in dotazione è stato sufficiente a rimettere il veicolo con le ruote in strada.
Poco prima delle 12 c’è stata una chiamata da Lamon per una caldaia che faceva le bizze e aveva disperso una grande quantità di fumo.
Infine, nel pomeriggio, uscita nel quartiere Boscariz per aiutare un residente distratto che era rimasto chiuso fuori casa.
IN PRIMAVERA VERRANNO INSTALLATI SEI DISSUASORI DI VELOCITA’ DIGITALI AD AGORDO
di Gianni Santomaso
SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI – SABATO ALLA RADIO E IN DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK
AGORDO I periti minerari dell’Apim hanno festeggiato la loro patrona, Santa Barbara. Ritrovo nella chiesa arcidiaconale e poi la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Infine, in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
I PREMIATI CON LE BORSE DI STUDIO SONO: Gabriele De Nardin (in memoria di Thierry Brancaleone- media 8,79 3ª Geotecnico), Anna Feltrin (in memoria del perito minerario Marcello Dai Prà – media 9,09 4ª Geotecnico), Matteo Zanardi (in memoria di Matteo Mosca – media 9,09 5ª Geotecnico), Matthias Cagnati (in memoria di Alan Scussel – media 8 5ª Minerari), Giulia Moretti (media 8,5 5ª Chimici)
di Gianni Santomaso
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA SANTA BARBARA DELLA QUINTA MINERARI AL PALAFALCADE
A CANALE D’AGORDO LA PASSEGGIATA CON IL LUPO
REDAZIONE Passeggiata con il lupo sabato mattina in Valle del Biois a Canale d’Agordo in località Campion. La fotografia e il video sono di Viviana De Rocco di Agordo ma grande conoscitrice dell’ambiente canalino che non ha perso l’attimo.
FOTO
VIDEO
LA SANTA BARBARA DEI VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO. CONSEGNATE LE CROCI E I DIPLOMI
BELLUNO Nella giornata di Santa Barbara i Vigili del Fuoco di Belluno hanno tirato le somme delle attività salienti con le statistiche e le tabelle riassuntive legate alle attività svolte dal Comando provinciale. Oltre a festeggiare la santa patrona dei pompieri con la messa celebrata da Monsignor Giorgio Lise, nella caserma di Belluno sono state attribuite le benemerenze ai Vigili del Fuoco, la consegna dei diplomi di lodevole servizio e delle croci di anzianità. Questi i premiati: Elvio Xaiz, Diploma di Lodevole Servizio; Fabiano Larese Diploma di Lodevole Servizio; Claudio Sacchet Diploma di Lodevole Servizio; Ezio De Lorenzo Poz Diploma di Lodevole Servizio; Orazio Zampieri Diploma di Lodevole Servizio; Vittorio Dal Borgo Diploma di Lodevole Servizio; Livio Cadorin Diploma di Lodevole Servizio; Luciano Fontana Diploma di Lodevole Servizio; Mirco dal Farra Diploma di Lodevole Servizio; Gualtiero Cesco Frare Diploma di Lodevole Servizio; Oscar Mosena Diploma di Lodevole Servizio; Nello Costa Diploma di Lodevole Servizio; Celestino Agostini Diploma di Lodevole Servizio; Bruno Pomarè Montin Diploma di Lodevole Servizio; Dario Da Riz Croce 15 anni anzianità di servizio; Giancarlo Bellante Croce 15 anni anzianità di servizio; Elisa Bertagnin Croce 15 anni anzianità di servizio; Marco Bertagnin Croce 15 anni anzianità di servizio; Fabio Costa Croce 15 anni anzianità di servizio; Christian De Martin Scola Croce 15 anni anzianità di servizio; Giorgio De Michiel Croce 15 anni anzianità di servizio; Paolo Marcon Croce 15 anni anzianità di servizio; Matteo Masoch Croce 15 anni anzianità di servizio; Stefano Olivier Croce 15 anni anzianità di servizio; Samuel Panciera Croce 15 anni anzianità di servizio; Mario Ruggeri Croce 15 anni anzianità di servizio; Claudio Tancon Croce 15 anni anzianità di servizio.
L’OPUSCOLO DEI VIGILI DEL FUOCO CON IL RIASSUNTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE (12 PAGINE)
Santa barbara opuscolo 2022 HQ
INAUGURATO IL NUOVO ECOCENTRO DI VOLPERE A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Operativo da sabato mattina il nuovo ecocentro di Santa Giustina, in località Volpere: un’opera da 600mila euro realizzata su quasi 2mila metri quadri che permetterà di rendere un servizio migliore ai cittadini.
di Daniele Dalvit
SOPRALLUOGO AL BIODIGESTORE DI MASEROT
SANTA GIUSTINA È pronta a chiudere il 2022 in attivo Dolomiti Ambiente, la società che gestisce il trattamento dei rifiuti in provincia; un dato che permette alla Provincia di Belluno di lanciare l’ennesimo appello ai comuni per la cessione delle proprie quote. in nome dell’autonomia.
di Daniele Dalvit
CALALZO COMUNE RICICLONE
CALALZO Calalzo di Cadore “Comune Riciclone” per Legambiente: sabato mattina all’Ecoforum Veneto di Conegliano la premiazione degli enti che si sono contraddistinti in regione per i risultati in materia di raccolta differenziata e il comune guidato da Luca De Carlo ha confermato – assieme ad altre amministrazioni bellunesi – gli ottimi risultati registrati negli scorsi anni.
USO DEI POS, UNCEM: ELIMINIAMO OGNI COMMISSIONE E COSTO A CARICO DI CHI PAGA E DI CHI RICEVE
ROMA “Uncem lo ripete da anni, per i pos occorre eliminare ogni commissione e ogni costo a carico di chi paga e di chi riceve il pagamento. Occorre eliminare ogni alibi ed azzerare i costi, anche per il noleggio. Deve essere fatto con una azione del Governo e del Parlamento, in accordo con Banca d’Italia e Consob. Altrimenti resteranno alibi e costi soprattutto per chi riceve. Costi che vanno azzerati”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem
UN DECESSO E 3354 NUOVI POSITIVI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. AUMENTO DEI RICOVERI
DI TIZIANO DE COL
STASERA LA SANITA’ IN VENETO E L’OSPEDALE DI AGORDO
REDAZIONE Lo scorso agosto le telecamere di Report sono arrivate in provincia, fino all’ospedale di Agordo per uno speciale sulla sanità. Stasera la messa in onda del servizio, atteso soprattutto dal Comitato Sanità Agordina che ha interessato i cronisti di Rai 3. Lo speciale è in onda alle 21.10
CASE DELLA COMUNITA’ DI AGORDO E FELTRE: APPALTATI I LAVORI
di Gianni Santomaso
Casa della Comunità di Feltre
L’esecuzione dei lavori di realizzazione della Casa della Comunità di Feltre sono stati affidati all’Impresa Costruzioni Tollot s.r.l. con sede in Ponte nelle Alpi (BL) – Frazione La Secca, per l’importo netto contrattuale di € 2.781.730,08, in virtù del ribasso d’asta offerto del 4,727%. La Casa di Comunità di Feltre sarà realizzata nella ex casa di cura Bellati in via Marconi, grazie a un finanziamento con fondi PNRR e con fondi FSR. Il progetto, redatto dalla società di Ingegneria Areatecnica, prevede il rinforzo strutturale e la ristrutturazione del piano terra e del primo piano e l’adeguamento antincendio. Il vero centro del progetto sarà la riorganizzazione degli spazi interni, in particolare al primo piano. La Nuova Casa di Comunità di Feltre, piano primo della Ex Casa di cura Bellati, si sviluppa per Aree funzionali: Area criticità; Punto Unico di Accesso a tutti i servizi territoriali; Area direzionale; Area sanitaria consultoriale e di salute pubblica. L’area criticità ospita 9 ambulatori (specialistici, infermieristici, per infermieri di famiglia), una centrale di telemedicina. Il PUA (Punto Unico di Accesso) ospita l’ufficio anagrafe, lo sportello amministrativo per telemedicina e l’ufficio ausili e presidi, insieme ad un locale attesa; l’area direzionale accoglie 12 uffici. L’area consultoriale e di salute pubblica ospita 4 ambulatori.
CAMMINA-MENTE: CONCLUSI I LABORATORI DI ESCURSIONISMO
BELLUNO Cammina-mente è il titolo dato al progetto attivo in Ulss Dolomiti, ideato e realizzato dagli educatori del Dipartimento delle Dipendenze. In linea con le direttive regionali e inserito all’interno del Piano Triennale per le Dipendenze 2020-2022, il progetto si pone l’obiettivo di prevenire la cronicizzazione e la marginalizzazione dei giovani utenti con Disturbo da Uso di Sostanze afferenti al Ser.D., attraverso varie iniziative, laboratori creativi e attività di gruppo. Dall’unione di due parole, “cammina” e “mente”, si vuole descrivere, così, un progetto che mira a promuovere un cammino inteso come azione del camminare, ma anche come cammino interiore, metafora della vita, azione del pensiero, delle emozioni e dei vissuti, verso un’evoluzione del percorso personale. Dopo il primo appuntamento di quest’anno con una ciaspolata sulla neve sul monte Visentin, una volta al mese il gruppo di utenti ha potuto apprezzare il cammino nella natura, come ad esempio alle Grotte del Caglieron, nella Valle del Mis, al Bus del Buson e in Cansiglio, vincendo il timore di mettersi in gioco e la resistenza a “fare fatica”. Il gruppo ha avuto, poi, l’occasione di allargarsi grazie a una giornata realizzata in collaborazione con il Ser.D. di Dolo in Valmorel. Le escursioni sono state particolarmente apprezzate dai partecipanti che con entusiasmo hanno condiviso tutti insieme le foto scattate durante le uscite in un incontro a chiusura dell’esperienza, pensando già a eventuali nuove proposte per il prossimo anno.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PONTE NELLE ALPI STANZIA ANCORA 50 MILA EURO PER LA CASA DI RIPOSO
PONTE NELLE ALPI L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi stanzia 50mila euro per la casa di riposo. A conferma che il tema delle residenze per anziani è uno dei più sentiti da parte dei comuni che hanno nel proprio territorio una Rsa. E Ponte non fa eccezione. L’aumento dei costi di gestione, la difficoltà nel reperire personale e il caro bollette fanno sì che le dirigenze delle strutture si rivolgano alle proprie amministrazioni comunali per condividere soluzioni. Senza trasferimenti economici della Regione e del Governo nel campo sociale, le scelte sono essenzialmente due: aumentare le rette a carico delle famiglie o chiedere sostegno ai Comuni. A questo proposito, l’amministrazione di Ponte nelle Alpi ha già stanziato pochi mesi fa un contributo strutturale di 50mila euro. E, nell’ultima seduta del consiglio, si è provveduto a un secondo finanziamento di altri 50mila euro. La permanenza di un anziano in una residenza non offre soltanto una risposta di carattere medico e assistenziale, ma un’opportunità di arricchimento sociale, di mantenimento delle facoltà cognitive e motorie, di riduzione della solitudine. «La nostra casa di riposo – ha sottolineato il sindaco Paolo Vendramini – è uno spazio fondamentale per la comunità: garantisce servizi di qualità, fornisce assistenza fisica, ma anche psicologica e aiuta l’aggregazione. L’individuo è una parola chiave in questo contesto, se è vero che sancisce la necessità di riportare in primo piano le esigenze della persona, prima ancora di una categoria».
29,8 MILIONI PER FINANZIARE TUTTI GLI INTERVENTI IN GRADUATORIA PER UN COMPARTO SCIISTICO PIU’ COMPETITIVO E ATTRATTIVO
VENEZIA “Dopo l’assegnazione di 4 milioni di euro sul primo stanziamento destinato ai primi progetti nella graduatoria per la concessione di contributi in conto capitale per lo sviluppo delle aree sciabili attrezzate, sono state reperite ulteriori risorse che ci consentono lo scorrimento della stessa sino al suo intero esaurimento. L’operazione è stata resa possibile attraverso un sinergico impiego di distinte fonti di finanziamento. Complessivamente destiniamo al comparto montagna 29,8 milioni di euro per sostenere un programma di investimenti rilevante anche in vista anche dell’appuntamento olimpico di Cortina 2026”. Così l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, dà notizia dello scorrimento complessivo della graduatoria legata al bando pubblicato nel 2020 con il quale sono stati concessi contributi per la realizzazione di nuovi impianti di risalita e ammodernamento di impianti esistenti. “I contributi che riusciamo a concedere consentono di realizzare tutti gli interventi a strategia regionale risultati ammissibili e quindi in graduatoria – prosegue Caner -. Parliamo di una dozzina di progetti per un valore stimato di circa 83,2 milioni di euro che andranno a valorizzare l’intero sistema sciistico regionale rendendolo ancora più competitivo e attrattivo”.
IL VENETO SI CONFERMA ANCORA UNA VOLTA AL TOP PER RICICLO DEI RIFIUTI
VENEZIA “L’uscita dalla pandemia, la ripresa economica e la conseguente maggiore produzione di rifiuti non cambiano il giudizio di Legambiente sui Comuni Ricicloni: il Veneto prosegue la sua strada per diventare sempre di più una Regione “Rifiuti Free”. È un riconoscimento di cui andiamo particolarmente orgogliosi”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i dati dell’annuale rapporto di Legambiente, stilato in base ai dati forniti da Arpav.
LE DIRETTE DI RADIOPIU
IL VALORE DELLA LINGUA LADINA NELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAL BARD
L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA FIORERIA DE TOFFOL AD AGORDO
AGORDO Alma Fattor con Eugenio De Toffol sarebbero orgogliosi di quanto hanno saputo mantenere e costruire i loro figli, Fabrizio ed Elisa. Le loro fatiche non sono state inutili, hanno costruito le fondamenta per il loro futuro, ed i figli hanno saputo raccogliere quel testimone per poi condividerlo a loro volta con i figli Erik e Genny. E’ una storia di famiglia, di tre generazioni cresciute con gli agordini, accanto agli agordini, in ogni momento della vita. Oggi quella storia continua, perché la Fioreria De Toffol si rinnova, nei locali e negli stimoli. E’ una storia iniziata 50 anni fa e, mezzo secolo dopo il primo taglio del nastro ecco una nuova inaugurazione, sempre in via 27 aprile, nel rispetto della professione tramandata da padre in figlio, da madre in figlia.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/666345628537729
DILLO A RADIO PIU’…IL FUTURO DI LA DOLOMITI AMBIENTE VERSO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLA ALTRE SOCIETA’ PER LA RACCOLTA RIFIUTI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Dario Dal Magro riguardo all’acquisizione di La Dolomiti Ambiente SPA da parte delle società a controllo pubblico che gestiscono l raccolta dei rifiuti.
In questi giorni i vari consigli comunali si debbono esprimere circa l’indirizzo da dare o meno a Bellunum, Valpe, Ecomont e Ponte Servizi di acquisire la società La Dolomiti Ambiente SpA (che gestisce il Maserot di Santa Giustina ) e controllata al 92,39% dalla Provincia di Belluno e per il 7,61% da Bim Gestione Servizi Pubblici SpA. Come cittadino mi chiedo: i costi di acquisizione della società (stimata con perizia dalla Provincia circa 2,4/mln, mentre a suo tempo una due diligence fatta da Bellunum dichiarava un valore di € 22.000) quanto incideranno in aumento sulle tariffe dei rifiuti applicate ai cittadini ed alle imprese? E quanto costerà l’indebitamento delle 4 società aggregate, che già alla data odierna presentano un debito totale di 4/mln? Più ancora, sempre con il buon senso del padre di famiglia, mi chiedo se vale la pena indebitarsi per acquisire una società , La Dolomiti Ambiente, che dal 2009 ha chiuso in perdita ben 9 esercizi e che nel 2021 ha chiuso in perdita di € 403.000. Dati che hanno indotto a richiedere un parere alla Corte dei Conti per verificare la legalità dell’operazione. Di fronte a questi dati uno si chiede: ma se la compro, che previsioni ho di ritorno dell’investimento? Ovvero abbiamo un business plan? Certo che ci vorrebbe una sterzata a 360 gradi visti i risultati economici di questi ultimi anni a gestione pubblica. E poi, dal punto di vista tecnico, i 2/mln che ha in cassa La Dolomiti Ambiente finalizzati alla gestione post mortem della discarica Prà de Anta (che risale al 2014) sono sufficienti? Il Maserot sorge su area demaniale: abbiamo avuto il rinnovo della concessione? Il plusvalore dato dalla perizia della Provincia agli impianti (900.000 €) ed all’avviamento (200.000,00€) corrispondono a valori di mercato? Vi è poi una questione politica: c’è una norma che prevede che i Comuni attuino il servizio integrato dei rifiuti, ovvero vengano gestiti dalla raccolta alla discarica od inceneritore passando per la differenziazione fra umido e secco svolto attualmente al Maserot. La paura per gli amministratori è che se il servizio del Maserot viene svolto da privati non possono controllare i prezzi dello smaltimento. Ma non si può stilare una convenzione che preveda un massimo dei costi pena la revoca della concessione? Certo la Provincia deve mettere all’asta la sua partecipazione; ma in questo modo verifichiamo anche il reale valore dell’impianto e nel contratto possiamo prevedere clausole a tutela dei costi del servizio.
Dario Dal Magro
“IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ”, LE RIFLESSIONI DI POLITICA E IMPRESE
VEDELAGO (TREVISO) Le tante declinazioni della sostenibilità ambientale sono state le protagoniste del convegno “Il valore della sostenibilità”, organizzato a Cavasagra di Vedelago (Treviso), dai Consigli provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro di Belluno, Treviso e Venezia unitamente all‘Istituto Scolastico “Abate Zanetti”, Progredior (società specializzata in organizzazione, sviluppo delle competenze e finanziamenti) e Confimea Imprese Veneto, confederazione datoriale di piccole e medie imprese. Un incontro che ha visto un’importante partecipazione da parte di professionisti e rappresentanti delle imprese di tutto il Veneto, interessati ad approfondire quei temi che – tra caro-bollette, scarsità di materie prime e riscaldamento globale – stanno costringendo l’intero mondo economico-produttivo a rivedere i propri sistemi. Un tema quindi che non può prescindere dalla politica nazionale. I riflettori sono stati poi accesi direttamente sulle imprese, al centro della transizione ecologica per quanto riguarda i temi dell’energia e delle emissioni. L’incontro si è chiuso con la presentazione dello studio della professoressa Fabiola Massa, Docente di Diritto dei mercati e protezione dell’innovazione all’Università Tor Vergata di Roma, sulle “società benefit”, ossia società che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
INNOCENZO MEGALI, AVVOCATO E CONSULENTE DEL LAVORO
BOB DYLAN: RENDIMI TRASPARENTE, IL LIBRO DI MICHELE TALO
BELLUNO Si é svolta venerdì pomeriggio a Belluno, presso l’Urban Hub del Centro Consorzi, la presentazione del libro del dott. Michele Talo, Presidente del Campus universitario e di Alta formazione Unidolomiti, intitolato “Bob Dylan: Rendimi trasparente” edito da Flamingo Edizioni. L’intervento del direttore del Centro Consorzi é stato preceduto da un’introduzione del prof. Daniele Trabucco cha illustrato le linee di fondo e di ricerca del saggio di Talo. L’autore si è soffermato sulla dimensione poetica e profetica del cantautore, premio Nobel per la letteratura nel 2016, in particolare sul ruolo della poesia che, attraverso il simbolo, si fa strumento per cogliere l’essenza del reale in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni e per trascenderla ma senza negarla. Nella poetica di Dylan sono forti sia l’influsso del poeta francese Rimbaud, sia di Blake i quali, attraverso rispettivamente il simbolismo poetico e la ricerca di salvezza, del senso ultimo delle cose, consento al cantautore americano di tradurre nella canzone poetica l’impulso stesso della vita nella sua capacità creativa. Ad accompagnare la presentazione, la lettura di alcuni testi delle canzoni di Dylan che hanno permesso al numeroso pubblico presente di cogliere alcuni aspetti del suo pensiero. Talo ha fatto volare con il vento i presenti, consentendogli di penetrare la leggerezza profonda del verbo musicale.
ALLA RADIO, IL LIBRO DI MICHELE TALO. DEDICATO ALLA LEGGENDA BOB DYLAN
NEL 2023 AVREMO OLTRE 2 MILA DISOCCUPATI IN PIU’
Per l’anno venturo, anche in Veneto le previsioni economiche non sono particolarmente rosee.
Rispetto al 2022, la crescita del Pil e dei consumi delle famiglie è destinata ad azzerarsi, ciò contribuirà a incrementare il numero dei disoccupati, almeno di 2.400 mila unità. Sia chiaro: un dato negativo, ma non drammatico, soprattutto se comparato con quanto succederà in molte regioni del Centro-Sud, dove l’incremento sarà veramente preoccupante. Nella nostra regione il numero assoluto dei senza lavoro salirà a quota 107.400 (vedi Tab. 1), mentre il tasso di disoccupazione rimarrà lo stesso dell’anno in corso: ovvero il 4,7 per cento, contro una media nazionale dell’8,4 per cento. Un dato, il nostro, in linea con le migliori performance registrate dalle regioni più avanzate in UE. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato i dati Istat e le previsioni Prometeia.
Belluno, Treviso e Padova le più colpite
A livello territoriale le province venete più interessate dall’aumento della disoccupazione saranno Treviso (+827 unità, pari al +4,2 per cento rispetto al 2022), Padova (+624 persone pari al +3 per cento) e Vicenza (+595 unità pari al +3,5 per cento). Belluno, sebbene dovrebbe contare “solo” 190 disoccupati in più, l’incremento percentuale sarà però del 5 per cento. Rovigo e Venezia, infine, non subiranno variazioni significative.
I settori più a rischio
Sebbene non sia per nulla facile stabilire in questo momento i settori che nel 2023 saranno maggiormente interessati dalle riduzioni lavorative, pare comunque di capire che i comparti manifatturieri, specie quelli energivori e più legati alla domanda interna, potrebbero subire dei contraccolpi occupazionali, mentre le imprese più attive nei mercati globali tra cui quelle che operano nella metalmeccanica, nei macchinari, nell’alimentare-bevande e nell’alta moda saranno meno esposte. Non solo, stando al sentiment di molti esperti e di altrettanti imprenditori veneti, i trasporti, la filiera automobilistica e l’edilizia, quest’ultima penalizzata dalla modifica legislativa relativa al superbonus, potrebbero registrare le perdite di posti di lavoro più significative nel Veneto.
Preoccupa la tenuta del lavoro autonomo
Anche in Veneto i lavoratori autonomi rischiano di subire le “perdite” maggiori. La crisi pandemica e quella energetica, infatti, ha colpito soprattutto le partite Iva che, a differenza dei lavoratori subordinati, sono sicuramente più fragili. Ricordiamo, infatti, che hanno pochissime tutele: rispetto ai dipendenti, ad esempio, non dispongono di malattia, ferie, permessi, Tfr e tredicesime/quattordicesime. In caso di difficoltà momentanea non hanno né cassaintegrazione né, in caso di chiusura dell’attività, alcuna forma di NASPI. Inoltre, come ricorda sempre l’Istat, il rischio povertà nelle famiglie dove il reddito principale è riconducibile a un autonomo è superiore a quelle dei dipendenti.
A repentaglio la coesione sociale
La chiusura di tantissime piccole attività economiche è riscontrabile anche a occhio nudo; basta girare a piedi per accorgersi che sono sempre più numerosi i negozi e le botteghe con le saracinesche abbassate 24 ore su 24. Il rischio di mettere a repentaglio la coesione sociale anche del Veneto è molto forte. Le chiusure stanno interessando sia i centri storici sia le periferie delle nostre città, gettando nell’abbandono interi isolati, provocando un senso di vuoto e un pericoloso peggioramento della qualità della vita per chi abita in queste realtà. Meno visibile, ma altrettanto preoccupante, sono le chiusure che hanno interessato anche i liberi professionisti, gli avvocati, i commercialisti e i consulenti che svolgevano la propria attività in uffici/studi ubicati all’interno di un condominio. Insomma, le città stanno cambiando volto: con meno negozi e uffici sono meno frequentate, più insicure e con livelli di degrado in aumento. La moria di attività sta colpendo anche coloro che storicamente sono sempre stati in concorrenza con i negozi di vicinato; ovvero i centri commerciali. Anche la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è in difficoltà e non sono poche le aree commerciali al chiuso che presentano intere sezioni dell’immobile precluse al pubblico, perché le attività presenti precedentemente hanno abbassato definitivamente le saracinesche.
SAN NICOLO’ ANTICIPA LA FESTA
SAN TOMASO Con qualche ora di anticipo ma è passato. San Nicolò ha fatto visita ai bambini di Avoscan. Una tradizione che continua.
NATALE A BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Anche per questo Natale l’Associazione Campedel propone una serie di visite guidate gratuite a 3 chiese di Belluno. Il primo appuntamento è previsto per sabato alle 15 presso la Cattedrale. Il 10 dicembre alle 15 la visita alla chiesa di Santo Stefano. Il 17 dicembre alle 15, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, l’antica parrocchiale di Cavarzano. Le visite guidate sono gratuite e organizzate in collaborazione con le parrocchie Duomo-Loreto, di Santo Stefano e di Cavarzano. Non è necessaria l’iscrizione. Appuntamento davanti alle chiese.
IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO AD ALLEGHE
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2022 o laureatesi entro il mese di ottobre 2022. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 19 dicembre 2022
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
LE STELLE DI NATALE DELL’AIL AL CENTRO COMMERCIALE CORTE AGORDINA DI AGORDO
AGORDO È in programma nei giorni 8-9-10-11 Dicembre all’interno della Corte Agordina di Agordo, la vendita delle Stelle di Natale per AIL – Associazione Italiana, Contro le Leucemie – Lonfomi e Mielomi.
I VOLONTARI EMERGENCY NELLE PIAZZE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 EMERGENCY sarà con i suoi volontari nelle piazze di Belluno e Feltre dalle 9 alle 17 con il “Panettone fatto per Bene”. Un modo per sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione in Italia e nel mondo, dando il proprio contributo per garantire il diritto a cure gratuite e uguali per tutti.
PROLUNGATA FINO AL 31 NOVEMBRE LA MOSTRA “FORESTE INFRANTE
BELLUNO Si potrà visitare fino al 31 dicembre la mostra “Foreste Infrante”, che racconta, a partire dalle immagini dei francobolli, le tematiche ecologiche e della sostenibilità, quattro anni dopo la tempesta Vaia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e potrà essere visitata nell’orario di apertura dell’Ufficio Postale Belluno Castello (lunedì – venerdì 8.20 – 19.05; sabato 8.20 – 12.35).
IL 10 DICEMBRE EUGENIO BIEN SI RACCONTA ALLA POPOLAZIONE
AGORDO Si intitola “Il fascino della montagna innevata” l’appuntamento in programma sabato 10 dicembre in sala Don Tamis ad Agordo. Ospite Eugenio Bien che si racconterà al pubblico. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Agordo e il Circolo Culturale Agordino. Inizio alle 17 con ingresso libero.
PATTINAGGIO LIBERO AD ALLEGHE
ALLEGHE Dal 8 all’11 dicembre lo stadio Alvise De Toni di Alleghe apre al pubblico. Si potrà pattinare giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19. Venerdì turno serale dalle 21 alle 23. Domenica solo al pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30. Per informazioni 388 1866668
OPERE DI MITIGAZIONE IDRAULICA PRE E POST VAIA SUL MISSIAGA A CUGNAGO DI LA VALLE AGORDINA
CINQUE NUOVI CANONICI NEL CAPITOLO DELLA CATTEDRALE BELLUNESE SONO STATI NOMINATI DAL VESCOVO MONS. RENATO MARANGONI
di Renato Bona
La scomparsa di don Giovanni Unterberger, don Elio Larese, don Ausilio Da Rif e, ultima in ordine di tempo, quella del centenario don Mario Carlin, aveva ridotto a sei il numero dei componenti il Capitolo della Cattedrale ed il vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni, ha comunicato al decano, monsignor Attilio Zanderigo Jona che ha provveduto ad informarne il Capitolo, che “ottemperando allo statuto vigente, approvato nel 1989 – come si legge nel sito diocesano “chiesabellunofeltre” – ha deciso che siano annoverati tra i componenti alcuni presbiteri diocesani. Si tratta di: don Diego Bardin, vicario generale, al quale è stato assegnato il canonicato di San Pietro apostolo; don Paolo Cavallini, assegnato al canonicato di San Paolo apostolo ed è il nuovo “canonico penitenziere”; don Davide Fiocco che ha ricevuto il canonicato di Sant’Agostino vescovo e dottore della Chiesa, ed è diventato il “canonico teologo”; don Giuliano Follin, cui è stato assegnato il canonicato di San Simone apostolo; don Giorgio Lise al quale è stato assegnato il canonicato di San Bartolomeo apostolo. Inoltre – si legge ancora – affinché l’impegno e lo stile celebrativo della Cattedrale possano essere esemplari, il Vescovo ha affidato l’incarico di “cerimoniere capitolare” a don Alex Vascellari che già guidava le celebrazioni liturgiche del Vescovo. La stessa configurazione collegiale del Capitolo parla di sinodalità. Di qui l’augurio che il presule ha espresso perché anche questa scelta contribuisca a promuovere il “cammino sinodale” che la Chiesa di Belluno-Feltre sta vivendo in comunione d’intenti con le Diocesi d’Italia. La decisione del vescovo Marangoni è stata partecipata ai fedeli che in occasione della ricorrenza di San Martino, patrono della Città e della Diocesi gremivano la cattedrale ed è stata accolta con generale soddisfazione. Dallo stesso sito diocesano viene ricordato che il Capitolo della Cattedrale (con numero dei canonici che arriva fino a tredici) è un’antica istituzione che nei secoli passati si occupava di funzioni importanti nella vita della Diocesi mentre dopo il Concilio, varie prerogative sono state trasferite ad altri organismi e ai canonici è comunque rimasto il servizio liturgico in cattedrale, soprattutto in occasione delle celebrazioni più solenni. Ancora: “Nella vita liturgica della Cattedrale alcuni canonici hanno un particolare incarico: il “decano” è il primo responsabile del Capitolo; il “canonico penitenziere” è incaricato soprattutto per il ministero della riconciliazione ed è autorizzato ad assolvere anche quei casi speciali per i quali il diritto canonico prevede censure riservate all’autorità del Vescovo; il “canonico teologo” è incaricato della predicazione in Cattedrale in alcuni tempi particolari. Attualmente dunque membri del Capitolo sono i monsignori: Attilio Zanderigo Iona (dal 2013, decano dal 2014, arciprete dal 2016); Antonio De Fanti (dal 1975, segretario); Rinaldo Sommacal (dal 1982); Giacomo Mazzorana (dal 1993, amministratore); Attilio Giacobbi (dal 2003); Giulio Giacobbi (dal 2011); Diego Bardin (dal 2022); Paolo Cavallini (dal 2022, penitenziere); Davide Fiocco (dal 2022, teologo); Giuliano Follin (dal 2022); Giorgio Lise (dal 2022); canonici onorari i monsignori: Ottorino Pierobon (1970-1982): Renato De Vido (2004-2011); Pietro Bez (2005-2011); Mansionari e “Berlendisti”: don Gigetto De Bortoli (dal 1983); don Giuseppe Bratti (dal 2005); cerimoniere capitolare don Alex Vascellari (dal 2022).
NELLE FOTO (sito “chiesabellunofeltre): interno della cattedrale-basilica di Belluno; altro scorcio del Duomo; l’arciprete mons. Attilio Zanderigo Jona, decano del Capitolo; il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; don Diego Bardin, vicario generale e canonico; don Paolo Cavallini, nuovo “canonico penitenziere”; don Davide Fiocco “canonico teologo”; don Giuliano Follin, canonico; don Giorgio Lise, canonico: don Alex Vascellari “cerimoniere capitolare”.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Carlo Scussel dell’Associazione San Martino di Agordo
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Anche questa settimana Collage proporrà un menu di musica varia iniziando dalle canzoni italiane degli anni 60 come “Bandiera gialla” e “Monja”, martedì ci sposteremo oltre Oceano con il Kingston Trio, Willie Nelson etc., mercoledì spazio al rock prog italiano degli anni 70 con la PFM, Jenny Sorrenti e così via, giovedì musica anglo americana da Rod Steward ai Fleetwood Mac, la scaletta di venerdì infine è dedicata ad alcuni successi firmati da Corrado Castellari. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
I NOSTRI DJ… LA NOSTRA GENERAZIONE
BELLUNO Nella fotografia Gigi e Marco, Gigi Dj e Marco Ossanna, quello che al Paradiso montava le tastiere e dava lezioni di musica dal vivo. Era la discoteca della domenica pomeriggio e del sabato sera con vigliacche fughe lungo la 203 agordina, fino a Sedico. Erano i miei 16-18 anni, prima con l’autostop che era di moda, poi con la A112 di Paolo Moretti, quella con le nuvole che non passava mai inosservata, nemmeno ai posti di blocco. Gigi lo abbiamo avuto ospite a RADIOPIU ha aperto il programma sognato, voluto, organizzato da Moreno Tocchetto che da sempre è stata la voce amata della RADIO, sono convinto che Moreno sarebbe pronto a depilarsi anche le ciglia pur di avere anche Marco Ossanna per un sabato sera negli studi di RADIOPIU…
Mi permetto anche di ricordare Ottorino Casagrande, in arte Dj Otto. Uno dei più famosi disk jockey del Veneto (aveva collaborato anche con Fiorello e Mario Biondi) è mancato un anno fa lasciando il testimone nelle mani del fratello Marzio, altro dj che merita il rispetto. E un altro pensiero per OttoMix, il Dj di Cortina che inIziava la sua carriera nel 1983 proprio nei giorni in cui nasceva RADIOPIU e anche per questo si creano i legami.
Tornando al programma di Moreno “PIU’ MIX IN LIVE”, quello del sabato sera, come editore radiofonico non posso che ringraziarlo. Lo ha mosso la passione per la musica, l’amore per la RADIOPIU che ha sempre avuto e portato nel cuore, non l’ha e non mi ha mai tradito. Lunghe pause lontano dagli studi certo, ma sempre con il pensiero alla musica, alla Radio, in ogni occasione -e non sono state rare – scambiare quattro parole sulla RADIOPIU era un imperativo. Da consigliere comunale, assessore, alpino non ha mai mancato di ricorrere alla sua RADIOPIU, si perché Moreno la radio ce l’ha nel sangue e nel cuore, quindi la sua RADIOPIU. Ribadisco, voce e presenza storica e poi ci vogliamo bene. Ne abbiamo combinate così tante assieme…condividendo i successi, gli insuccessi, le risate e le lacrime quando la vita è stata più avara del previsto.
Dicevo tornando al programma ne sta uscendo un prodotto invidiabile nella vasta FM, prima GIgi, ieri sera Eros Mix che ci ha fatto rivivere gli anni Ottanta, le serate allo Chalet al lago di Pedy e Francesca… e non è ancora finita. La storia che Moreno sta riscrivendo è appena iniziata, continuerà nei prossimi fine settimana con lo scopo di portare i migliori DJ del sabato sera alla Radio, parlare con loro, condividere storie ed emozioni. Il mio sogno è di rivedere anche Moreno Tocchetto in consolle, ma per ora mi dice che rimarrà tale, male che vada me lo porto a casa e gli chiedo di fare una serata per me, poi da “bastardone” lo registro e ve la condivido, ma non fateglielo capire perché è molto furbo e se annusa la truffa… mi frega e arriva a Taibon con la raccolta di Raul Casadei.
ARCHIVIO RADIO PIU…. LA PRIMA SERATA CON GIGI
LA SECONDA SERATA CON EROS
DEDICHE E RICHIESTE – PUNTATA DEL 30 NOVEMBRE 2022
REDAZIONE E’ andata in onda la puntata di “Dediche e Richieste” programma del mercoledì sera che vi fa ascoltare la vostra musica preferita intervallata da interventi vari. Tra gli ospiti telefonici di questa settimana: Andrea Chicca (Radio Club 103), Luca Zaia (Presidente del Veneto), Roberto Padrin (Presidente della provincia di Belluno), Damiano Tormen (giornalista), Eros DJ.
ASCOLTA LA PUNTATA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Tra la fine della notte e gran parte del mattino precipitazioni diffuse (80-90%), nevose oltre i 1100-1400 m. Al pomeriggio probabili residui fenomeni intermittenti a carattere di piovasco/rovescio nevoso (60-70%), in esaurimento tra il tardo pomeriggio e la prima serata. I nuovi apporti saranno compresi tra 5 e 10 mm, localmente 15 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 1300-1500 m, sotto tale quota i cumuli di neve fresca saranno minori o inesistenti per contributo pioggia o neve bagnata.
Temperature: In generale lieve calo, con minime osservate alla sera. L’unica eccezione sarà un lieve ripresa delle massime nei fondovalle interessati dalle schiarite pomeridiane.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale calo, specie in quota e nelle valli in ombra, ad eccezione di una lieve ripresa delle massime nei fondovalle più assolati.
CALCIO
CAMPO IMPRATICABILE A MUGNAI DI FELTRE, RINVIATA LA SFIDA TRA JUVENTINA ED AGORDINA
SECONDA CATEGORIA GIR. T / JUVENTINA – AGORDINA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Non si è giocato a calcio a Mugnai di Feltre. A deciderlo è stato l’arbitro che dopo aver perlustrato il terreno di gioco con i capitani di Juventina ed Agordina ha trovato la pozzanghera giusta per decretare che la sfida non si giocava per impraticabilità del campo. Ora spetta alle squadre mettersi d’accordo per il recupero della partita. Il calendario non da molte possibilità. La sfida si potrebbe giocare tra due settimane, 18 dicembre, oppure subito dopo l’Epifania, l’8 gennaio. Un’altra opzione potrebbe essere un turno infrasettimanale ma la soluzione è remota visti gli impegni lavorativi e di studio dei giocatori delle due squadre. Sicuramente domenica prossima l’Agordina giocherà l’ultima sfida del girone di andata contro il Gemelle. Match che si giocherà all’Ivano Dorigo di Agordo. (Gaz)
GIOVANISSIMI PROVINCIALI / AGORDINA RIPOSO INVERNALE
ALLIEVI REGIONALI / AGORDINA – LOVISPRESIANO 0-3
Nel posticipo di ieri pomeriggio gli Allievi Regionali dell’Agordina non sono riusciti a conquistare punti. Contro il Lovispresiano gli agordini tengono bene un tempo ma crollano nella ripresa. Le occasioni non sono mancate per i giovani allenati da Orzetti. Ganz si è divorato un gol nel primo tempo, mentre Roni e Casera hanno fatto altrettanto nella ripresa. I trevigiani sbloccano la partita ad inizio secondo tempo poi dilagano nel finale di gara. Agordina sempre ultima in classifica.
JUNIORES PROVINCIALI / AGORDINA RIPOSO INVERNALE
JUNIORES REGIONALI / FIORI BARP – CAPPELLA MAGGIORE 1-2
Una sconfitta di misura per il Fiori Barp di Alessandro De Lazzer. La squadra sedicense esce sconfitta ma a testa alta dalla sfida con il Cappella Maggiore. Una buona prova che però non premia i giovani di Mas che trovano il gol con Sinani ma i trevigiani incamerano i tre punti in palio grazie ad un regalo dei padroni di casa. Fiori Barp sempre in fondo alla classifica del campionato Juniores Regionale con 7 punti dopo 12 partite giocate.
CALCIO A 5
LA CANOTTIERI BELLUNO TORNA A CASA DA PALMANOVA CON TRE PUNTI IN TASCA
PALMANOVA – CANOTTIERI BELLUNO 3-6
Da Palmanova, direzione Belluno, torna a casa una Canottieri senza voce. Primo tempo 0-3, ripresa al cardiopalma, vince la Canottieri 6 a 3, doppiette di Dall’Ò, Storti e Del Prete.
di Antonio Fiabane, portavoce della Canottieri Belluno
TORNEO DEGLI ANGELI: LE OTTO SQUADRE CLASSIFICATE AI QUARTI DI FINALE
AGORDO Si sono giocate nel fine settimana le partite valide per la qualificazione alla fase finale del Torneo Degli Angeli, la manifestazione organizzata dall’U.S. Le Ville al Palarova di Agordo in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Dopo le prime due giornate sono uscite le otto squadre che accedono alla fase finale. Kosova, Zuita Futsal Team, Le Ville, Voltago Break Time Bar Ristorante da Carla, Republica Cioka ed Extra le formazione che domenica prossima si giocheranno i quarti di finale. Questo il programma: 15 Kosova-Break Time, 16 Zuita Futsal Team – Bar Ristorante da Carla, 17 Le Ville – Republica Cioka, 18 Voltago – Extra. Le squadre che vinceranno si giocheranno le semifinali domenica 18 dicembre, nello stesso giorno alle 18 è in programma la finalissima.
HOCKEY SU GHIACCIO
CONTINUA IL PERIODO NERO DELL’ALLEGHE HOCKEY. IL BRESSANONE VINCE NEL TERZO TEMPO
PARZIALI: 0-0, 1-1, 2-0
GOL: st. 5’14” Kostner, 12’04” Novikovs. tt. 1’52” Mantinger, 19’21” Eruzione
L’Alleghe continua a non vedere la luce alla fine del tunnel. Ancora una sconfitta per gli uomini di Fontana che tornano dalla trasferta di Bressanone con la consapevolezza di non aver sfruttato a dovere le occasioni arrivate. I falchi vincono il duello con le civette dopo una partita rimasta in bilico dall’inizio alla fine. Decisivo il terzo parziale per gli altoatesini. Giovedì di nuovo in campo con l’Alleghe che torna a giocare all’Alvise De Toni dopo più di due mesi e lo farà con il Fiemme. Prima parte di gara con le squadre che se la giocano a viso aperto. Arrivano subito le prime penalità da entrambi i lati. Il Bressanone sembra essere più pericoloso. Le civette si svegliano e provano ad avvicinarsi alla porta altoatesina ma senza trovare delle conclusioni interessanti. A fare la differenza sono i portieri. Giolai e Novikovs hanno sulla stacca le occasioni più ghiotte e la prima frazione termina a reti inviolate. Padroni di casa che iniziano il secondo drittel con un altro piglio e Zanardi viene preso di mira dagli altoatesini. Stentano ad uscire dal proprio terzo le civette che cercano di difendersi meglio possibile. E’ il preludio al gol che sblocca la partita e ad avere la meglio è il Bressanone che con Kostner sigla il primo gol della serata. Biancorossi in difficoltà che non riescono a tenere il passo degli avversari. Soppelsa e Novikovs ci provano dalla distanza ma il puck è facile preda del golie altoatesino. Alleghe che pareggia i conti alla prima vera azione offensiva. Ci pensa Novikovs a centrare i pali dopo una bella triangolazione con Soppelsa e Colton. Terzo tempo che inizia nel peggiore dei modi per gli agordini che si trovano subito sotto con il parziale. A riportare in vantaggio il Bressanone ci pensa Mantinger. Partita che diventa nervosa con i padroni di casa che vengono puniti più volte dagli arbitri ma le civette non riescono a pareggiare i conti nonostante i tanti tiri verso la porta altoatesina. Nei minuti finali anche i biancorossi devono giocare con l’uomo in meno ma la partita resta in bilico tanto che Fontana gioca la carta dell’uomo in più togliendo il portiere ma il Bressanone chiude la sfida con il gol a porta vuota di Eruzione. (Gaz)
UNA VITTORIA AI RIGORI PER LE CIVETTE UNDER 17
BOLZANO – ALLEGHE 2-3 dopo rigori
GOL ALLEGHE: Viel, Fattor. Rigori: Levis, Sudiro, Zandegiacomo
Una vittoria ai rigori per l’Alleghe Under 17 che torna dalla trasferta bolzanina con due punti in più nella classifica. Un match combattuto, giocato a viso aperto dalle due compagini che si sono date botta e risposta per tutta la durata del match. Bolzano che passa subito in vantaggio, Alleghe che risponde con Viel nella seconda frazione. Nel terzo drittel sono sncora i padroni di casa che passano in vantaggio ma a pochi minuti dal termine arriva la rete alleghese di Fattor. Si va all’overtime e poi ai rigori dove ad avere la meglio sono le civette grazie alle trasformazioni di Levis, Sudiro e Zandegiacomo. (Gaz)
PALLAVOLO
PALLAVOLO, LA MALEDIZIONE EMILIANA. IL PARMA DOMINA ALLA SPES ARENA
BELLUNO-WIMORE PARMA 0-3
PARZIALI: 16-25, 18-25, 17-25. BELLUNO: Maccabruni, Novello 11, Ostuzzi 9, Graziani 4, Mozzato 3, Paganin 3; Martinez (L), Saibene 5, Guolla, Stufano 5. N.e. Galliani, Candeago, Guastamacchia, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi. ARBITRI: David Kronaj di Varese e Fabio Bassan di Brescia.
L’incantesimo emiliano non si spezza: dopo aver ceduto a Mirandola e a Bologna, Pallavolo Belluno si arrende pure al Parma. E compie un deciso passo indietro rispetto alla bella prova messa in mostra non più tardi di una settimana fa, a San Giustino. Mai, prima d’ora i bellunesi avevano perso in tre set, davanti al pubblico amico della Spes Arena. Il palasport di Lambioi è violato per la seconda volta di fila (il precedente è l’1-3 con Savigliano). E il passivo è netto tanto nella forma, quanto nella sostanza. Con inevitabili riflessi sulla classifica: basti pensare che i rinoceronti scivolano indietro di tre posizioni e occupano ora il settimo posto.
– «Una metamorfosi kafkiana rispetto a domenica scorsa – afferma coach Gian Luca Colussi -. Mi sento di chiedere scusa al pubblico per questa brutta prestazione. Non ce lo aspettavamo: eravamo reduci da una settimana positiva di allenamenti e da una partita vinta con grande carattere. Al contrario di un match, quello con Parma, che non siamo riusciti a interpretare in modo corretto. Anzi, non siamo quasi scesi in campo. Fatico a trovare qualcosa di positivo o su cui aggrapparci«. Un peccato di gioventù? Fino a un certo punto, secondo Colussi: «Dobbiamo essere più bravi a cambiare il corso di un match. Ora non resta che analizzare a freddo il perché di questa serata».
UN SABATO DA DIMENTICARE PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
MARENO – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-1 (25-13, 25-18, 22-25, 25-16)
Dopo la bella prestazione di sette giorni fa, il Voley Club Agordino esce sconfitto dalla trasferta in terra trevigiana con il Mareno. Le ragazze di De Nardin giocano male e non riescono a strappare punti per la classifica. Inizia subito male il duello con le padrone di casa che vincono il primo e secondo set. Nel terzo parziale il Volley Club Agordino gioca punto a punto e riesce a tenere in bilico la sfida. Quarto set da dimenticare per le agordine che non riescono a tenere testa alle trevigiane.
ALEXANDRA PUGLIA, GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
ANCORA UNA SCONFITTA PER LE LUPE CHE RESTANO IN FONDO ALLA CLASSIFICA
TREVISO ASSICURA SILEA-HL IMMOBILIARE BELLUNO 3-0 (25-18, 27-25, 25-23)
Nessun set e nessun punto nemmeno nella trasferta di Silea: la Pallavolo Belluno Femminile rimedia la sesta sconfitta consecutiva. E per di più contro una squadra che occupava l’ultimo posto e non aveva mai assaporato la vittoria, prima d’ora. Nulla da fare, quindi. Anche se l’impegno sembrava alla portata: troppe cose, però, non sono andate nella giusta direzione. Inizialmente, le ragazze di Paolo Viel hanno faticato a entrare in partita, mentre nel secondo parziale si sono viste annullare ben tre set ball. E nel terzo round non hanno saputo gestire l’ampio vantaggio di 19-13. Le sei lunghezze di margine, infatti, sono presto evaporate sotto i colpi delle padrone di casa. E così, ha preso forma un parzialone di 9-2 che ha minato le certezze delle bellunesi. Le quali hanno poi ceduto sulla linea del traguardo.
KARATE – DUE BRONZI IN SLOVENIA PER L’AGORDINA MARIACHIARA MASOCH
Medaglia di bronzo per l’agordina Mariachiara Masoch (Karate Team Dolomiti 1970) a Trbovlje in Slovenia all’ Open 2022 nell’appuntamento di altissimo livello, con numerosi campioni europei e mondiali, inserito nell’elenco delle competizioni per il ranking di qualificazione.
Mariachiara ha dato il meglio tra l’altro reduce da un’influenza che non gli aveva permesso di esprimersi al meglio nelle gare di 15 giorni fa a Liubliana. Medaglia di bronzo dunque nella classe Under 21 al limite dei 50 kg fermata solo dalla forte atleta croata Sgardelli Ema, 10 nel ranking mondiale e bronzo ai recenti campionati europei in Turchia.
Terzo posto anche nella classe Juniores 48 kg dopo aver trovato sbarrata la finale, da un’altra atleta croata, in un incontro che avrebbe meritato qualcosa in più.
Venerdì prossimo nuovo impegno agonistico nella Youth League a Jesolo. Una competizione di livello mondiale che vede schierati 3.600 giovani atleti provenienti dai cinque continenti alla quale la Masoch, farà precedere due giorni di allenamento con il tecnico della nazionale dell’Azerbaijan Denys Morozov, ed il suo team, e con il suo tecnico, e allenatore della nazionale giovanile FIJLKAM Under 14, Vittorio Moreno.
Vittorio Moreno Mariachiara Masoch.
ARTI MARZIALI MISTE
REALITY SHOW SULLE MMA, BELLUNO AVRA’ IL SUO RAPPRESENTANTE. E’ LORENZO VASINI
BELLUNO Dicembre inizia con una novità: andrà in onda la prima puntata del primo reality show dedicato alle MMA (arti marziali miste). Sport da combattimento a contatto pieno in cui si utilizzano tutte le arti marziali all’interno di una gabbia ottagonale. Fasi di striking (lotta in piedi) e di grappling (lotta a terra) si alternano nel combattimento fino al finale dell’incontro dettato dalla resa, da un KO o dal punteggio alla fine dei round. Lorenzo Vasini, 22 anni di Belluno, sarà uno dei partecipanti a questo evento e combatterà in un incontro nei pesi gallo (61kg). Cintura blu di brazilian jiu jitsu (BJJ), con alle spalle diversi incontri di MMA e bjj si allena da diversi anni alla palestra Rilion Gracie di Santa Giustina del maestro Rafael Torres Henrique, cintura nera di secondo dan nonché allievo di Rilion Gracie. Uno sport dagli allenamenti duri e impegnativi che richiedono costanza e pratica ogni giorno. La preparazione di Lorenzo si alterna tra due discipline: il brazilian jiu jitsu, lotta con kimono senza colpi praticata a terra, in cui si deve sottomettere l’avversario con delle sottomissioni (strangolamenti e/o leve articolari); e il kick boxing, pugni, calci e combinazioni tra loro. Preparazione fisica e mentale sono due dei requisiti per affrontare gli incontri di MMA, ma quello fondamentale è avere cuore di un combattente. Uno sport che emoziona e che lascia senza fiato. Non perdetevi lo show: visibile in streaming da lunedì 5 dicembre dalle ore 20.00 al sito www.radiocity4you.tv oppure scaricando l’app “radio 4 you italia”. Non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo a Lorenzo.
CSI PROVINCIALE
IL NATALE DELLO SPORTIVO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Un bel pomeriggio di festa, per premiare atleti e squadre che si sono distinti ma anche per chiudere ufficialmente il 2022 e celebrare il Natale. È il pomeriggio andato in scena sabato 3 dicembre, alla palestra comunale di Santa Giustina, dove i comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano hanno dato vita al Natale dello Sportivo, tradizionale appuntamento di fine anno dedicato a bilanci e premiazioni. Il Natale dello Sportivo, curato in maniera davvero accurata dai padroni di casa della Polisportiva Santa Giustina, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. Si è iniziato alle 17 con la celebrazione della Santa Messa. Ampio spazio hanno avuto, come consuetudine, le premiazioni. Si è cominciato con quelle del calcio. Un riconoscimento è stato dato alle tre società che al termine dei campionati provinciali 2021-2022 hanno partecipato alle fasi regionali: Us Chies, Sottocastello e Cral Farrese. Dopo il calcio, l’atletica, l’altro settore nel quale operano (principalmente) i due comitati. Ad essere premiati sono stati gli atleti e le società protagonisti del 24.mo Campionato provinciale di corsa campestre, svoltosi in cinque prove tra ottobre e novembre: Nevegal, Nemeggio di Feltre, Ronchena di Lentiai, Lamon e Bribano. Il Provinciale ha visto il successo nella graduatoria complessiva per società (Trofeo Passsport) del Gs Castionese davanti a La Piave 2000 e Astra Quero. Nella graduatoria giovanile (Memorial Serafino Barp) si è imposta La Piave 2000 davanti ad Astra Quero e Castionese.