PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845 ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA BELLA NOTIZIA, VERSO LA NORMALITA’
GOSALDO La Biblioteca riapre sabato 6 febbraio dalle 14 alle 16 con tanti libri nuovi
LA POLIZIA DI STATO A CORTINA 2021
Da oggi alla radio, sul sito www.radiopiu.net, sui canali social gli speciali da Cortina con la Polizia di Stato, con la collaborazione di Wirna Triches e Barbara Bortoluzzi della Questura di Belluno.
PUNTATA 1…. WENDY SIORPAES
Originaria di Cortina d’Ampezzo e appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, specialista delle prove veloci (discesa libera e supergigante). Iniziò a partecipare a gare FIS nel dicembre del 2000 ed entrò nella nazionale italiana nel 2002. Esordì in Coppa Europa il 29 gennaio 2003 a Megève (38ª in discesa libera) e in Coppa del Mondo il 14 gennaio 2004 sull’Olimpia delle Tofane, proprio nel suo paese d’origine, senza concludere il supergigante in programma. Partecipò ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, concludendo al 27º posto la gara di combinata, mentre la sua migliore stagione fu quella 2008-2009: il 13 dicembre a Sankt Moritz ottenne, in supergigante, la sua unica vittoria (nonché unico podio) in Coppa Europa, il 24 gennaio colse il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo (6ª nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo) e in febbraio ai Mondiali di Val-d’Isère giunse 8ª nella discesa libera e 21ª nel supergigante. Si ritirò durante la stagione 2009-2010; la sua ultima gara in Coppa del Mondo fu il supergigante di Sankt Moritz del 31 gennaio (47ª) e la sua ultima gara in carriera fu il supergigante di Coppa Europa disputato il 19 febbraio a Formigal.
FLASH MOB DEI MAESTRI DI SCI, IL GRIDO DALLA MONTAGNA
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, FULVIO VALT
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA PROVINCIALE 3 DI VAL IMPERINA
GOSALDO Per lavori di messa in sicurezza la provinciale 3 di Val Imperina tra Forcella Franche e Vallasin chiude totalmente (fino al 24 febbraio) con esclusione dei giorni festivi e prefestivi. Sarà chiusa dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 15.50 e dalle 16.10 alle 17.45. Nei periodi non interessati dalla chiusura compresi sabato e domenica senso unico alternato regolato da semaforo.
VAL DI ZOLDO MA NON PER I MEZZI PESANTI. SCATTA LA CHIUSURA
BELLUNO Stop ai mezzi pesanti sulla strada provinciale 251 della Val di Zoldo e Val Cellina fra Igne e Fagarè, i territori interessati dall’ondata di maltempo di inizio dicembre e relativa frana che ha cancellato un pezzo di strada. Dalle 12 di oggi e fino a revoca del provvedimento è istituito il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 24 tonnellate, autocarri con rimorchio e autosnodati. Viene anche istituito un senso unico alternato regolato da semaforo in località Ospitale, in comune di Val di Zoldo, per la messa in sicurezza del piano viabile.
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE E TAIBON MA NON PIU’ AD AGORDO
AD AGORDO PROBLEMI RISOLTI Ad AGORDO nelle LOCALITA’ PARECH, PROMPICAI e TOCCOL, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FOCH, FAE’, VARE BASSE E LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Così a TAIBON AGORDINO nelle località RONCH DE BUOS e NOGAROLA
TUBATURE GELATE CHI PAGA? QUELLO CHE NON QUADRA E LE SPIEGAZIONI DEI TECNICI DI GSP
DI GIANNI SANTOMASO
ANZIANO DIMESSO DAL PRONTO SOCCORSO VAGA PER TUTTA LA NOTTE
FELTRE Dimesso mercoledì sera dal pronto soccorso dell’ospedale di Feltre è stato ritrovato alle 4 del mattino mentre vagava a piedi a Pedavena. L’Usl Dolomiti ha avviato una verifica interna per capire cosa sia successo prima, durante e dopo il trattamento del caso dell’anziano paziente, trovato molte ore dopo dai vigili del fuoco volontari di Feltre, mobilitati assieme alla macchina dei soccorsi dalla telefonata della figlia, preoccupata perché il genitore non rispondeva alle chiamate. Chiamati anche i carabinieri e il medico che ne ha constatato le condizioni tutto sommato discrete.
SCHIANTO A PRESENAIO, NESSUN FERITO
SAN PIETRO Incidente senza conseguenze sulla curva all’imbocco del ponte di Presenaio. I conducenti di una Renault Clio e di una Ford Kuga si sono scontrati. Fortunatamente la velocità era bassa e nessuno ha riportato lesioni, tanto che non sono stati neppure chiamati i soccorsi sanitari. Completamente distrutte però le parti anteriori delle due vetture Sul posto sono intervenuto i vigili del fuoco, disagi al traffico per oltre un’ora
Alle 08:04 di ieri il totale delle vaccinazioni in Italia: 2.233.982. Il totale delle persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino; 867.237.
POSITIVI OGNI TRE VENETI OGNI 1000
Ancora 44 decessi nelle ultime 24 ore. Cala di oltre un migliaio il numero delle persone attualmente contagiate: sono 28.051, nuovi positivi 701, casi attivi 6.459, continua a calare il numero delle persone ricoverate tra ospedali e strutture territoriali, 1.748 (-53) posti letto occupati in area medica, 212 (-1) nei reparti di Terapia intensiva e 233 (-7) nelle strutture intermedie della regione, guariti 1.764, vale a dire oltre un migliaio in più rispetto alle nuove infezioni. Ieri in conferenza stampa a Venezia ha parlato il dottor Vincenzo Baldo coordinatore di una ricerca sulla circolazione del virus in 12 località tra l’8 e il 27 gennaio con il Veneto in fascia arancione. Un’indagine che ha interessato quasi 5000 persone residenti di età media 47,2 anni. Nel dettaglio, il campione ha rivelato 14 soggetti contagiati (43,6 anni la media anagrafica) con percentuali difformi – dallo zero di Venezia, all’1,5% di Belluno – nei bacini provinciali. Gli asintomatici: età media 43,6 anni. Il Cts ha dato il via libera allo sci nelle regioni gialle dal 15, ma già si parla del 17. Escluso l’Alto Adige che è ancora in fascia arancione. I gestori di funivie: “Serve però la libera circolazione tra regioni”. Lo sci in zona gialla dunque si potrà praticare ma gli impianti dovranno girare al 50% della capienza consueta.
UN’ALTRA VITTIMA DEL COVID IN PNEUMOLOGIA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di anni 73 ricoverato in Pneumologia a Belluno. Rincuorano invece i dati positivi degli ultimi giorni, meno positivi al tampone e meno ricoveri sia in area ospedaliera che in terapia intensiva.
SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
nuovi positivi nelle ultime 24 ore |
16 |
ATTUALI POSITIVI |
611 |
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA |
Terapia Intensiva |
|
Ospedale di Belluno |
37 |
2 |
Ospedale di Feltre |
21 |
4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi |
|
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
9 |
Ospedale di Comunità di FELTRE |
7 |
I SINDACI INFORMANO aggiornamento 4 febbraio ore 17. RIVAMONTE E COLLE SANTA LUCIA: ZERO POSITIVI
LA VALLE 1 positivo (-2) 1 (-2) isolamento ROCCA PIETORE 5 (+1) positivi – 3 (+2) isolamento COLLE SANTA LUCIA 0 positivi – 0 isolamento CANALE D’AGORDO 6 (-1) positivi 6 isolamento SAN TOMASO 3 positivi – 0 isolamento, VALLADA 2 (-1) positivi – 2 (-1) isolamento CENCENIGHE 7 (-1) positivi – 5 (+3) isolamento LIVINALLONGO 3 (+2) positivi – 0 isolamento. FALCADE 9 (-2) positivi – 0 (-3) isolamento GOSALDO 3 positivi – 2 isolamento ALLEGHE 2 positivi -2 isolamento TAIBON 16 positivi 9 isolamento AGORDO 6 (+2) positivi 4 isolamento RIVAMONTE 0 positivi 4 isolamento
Nessuna notizia dai 2 Comuni commissariati, Voltago e Selva di Cadore
702 POSITIVI, 44 DECESSI, 1764 GUARITI. I NUMERI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SETTE OPERATORI DELLA GAGGIA LANTE RIFIUTANO IL VACCINO
BELLUNO Sette operatori della residenza “Gaggia Lante” SERSA Belluno hanno ritenuto di non sottoporsi al vaccino: un dato che desta una certa preoccupazione. “Auspichiamo che il legislatore provveda quanto prima a introdurre l’obbligatorietà al vaccino, almeno per il personale impegnato nell’assistenza alle persone più fragili”. L’amministratore Paolo Santesso informa che da questa settimana sono ripresi i nuovi ingressi di anziani in struttura: ne abbiamo già accolti 4, che stanno trascorrendo una breve quarantena prima dell’ingresso vero e proprio nei nuclei di destinazione Novità dalla prossima settimana: i familiari saranno contattati telefonicamente per essere informati sulle nuove modalità di visita ai residenti e avranno già la possibilità di fissare i primi incontri che cominceranno il giorno 15 febbraio, nei locali appositamente adibiti (stanza degli incontri e Centro Servizi).
DALLA PAGINA FACEBOOK L’AMMINISTRATORE PAOLO SANTESSO
Fondazione Dolomiti Unesco, Bond (FI): «Il bando per il direttore è la conferma dell’egemonia altoatesina. Dobbiamo reagire»
«Ora vogliono imporre il tedesco come lingua obbligatoria in un concorso per enti internazionali. Il tentativo di egemonia altoatesina segna un altro punto. E noi non possiamo stare a guardare: quando è troppo è troppo». Così in una nota il deputato di Forza Italia Dario Bond, a commento del bando per il nuovo direttore della Fondazione Dolomiti Unesco. Bando che ha tra i requisiti di accesso la conoscenza della lingua tedesca.
GOSALDO: AI TURBAI SONO INIZIATI I LAVORI
DI GIANNI SANTOMASO
GOSALDO La buona notizia: sono iniziati i lavori a Turbai di Gosaldo, necessari dopo l’ultima devastante ondata di maltempo. A fine dicembre segnalavamo la problematica grazie agli abitanti della zona che hanno messo in evidenza le criticità. Roberto Griggio che già aveva portato all’attenzione i disagi auspicando maggiore cura e rispetto oggi ci scrive: “Sono iniziati i lavori ai Turbai di Gosaldo. Mi sembra giusto che ne veniate a conoscenza sottolineando la presenza del comune e della nuova giunta. Grazie a tutti”
DAL NOTIZIARIO DEL 30 DICEMBRE 2020, LA SEGNALAZIONE
INIZIATI I SONDAGGI SULLA FRANA PARADISI
BELLUNO Sono state avviate alcune operazioni sulla frana di Paradisi, che insiste nei Comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago. Si tratta di attività di sondaggio del terreno, propedeutiche alla elaborazione del progetto che prevede il monitoraggio e la sistemazione del movimento franoso, oltre al ripristino della viabilità di accesso alla località Cassani dopo il dissesto della scorsa primavera. «Il corpo del versante interessato ha una larghezza media di 115 metri, una lunghezza lungo la linea di massima pendenza di 200 metri e uno spessore stimato in 6-8 metri. Complessivamente il volume di frana si aggira sui 150-200mila metri cubi di materiale” – spiega il dirigente del settore difesa del suolo, Pierantonio Zanchetta . “Un progetto che al momento prevede un quadro economico di circa 4 milioni di euro. «Una cifra importante che dovrebbe essere inserita negli interventi post-Vaia e finanziata con i fondi commissariali dedicati proprio alla tempesta di fine ottobre 2018″ – aggiunge il consigliere provinciale delegato Massimo Bortoluzzi (foto)- I lavori dovranno porre fine a una situazione che si trascina da anni per l’area di Paradisi, nell’ottica che la Provincia persegue da tempo, di garantire vivibilità anche alle frazioni periferiche e alle “terre alte”, che non sono solo quelle in quota, ma tutte le aree distanti dai centri maggiori». Soddisfatto il sindaco di Ponte nelle Alpi e consigliere provinciale Paolo Vendramini: «Questo intervento servirà a sistemare una situazione annosa. Gli abitanti di Paradisi saranno senza dubbio contenti. Ora attendiamo con fiducia la conferma del finanziamento per continuare l’iter progettuale e avviare al più presto i lavori».
VERTIK AREA, RICETTE CONTRO LO SPOPOLAMENTO. SAN TOMASO CI CREDE.
Non vogliamo copiare niente dagli altri ma fare qualche cosa di nostro e originale.
SAN TOMASO La vertika area è la palestra di arrampicata in costruzione in località Al Pian, nei pressi dell’Arena 1082 e del campo da hockey. Un investimento per il paese, contro lo spopolamento, che creerà posti di lavoro e indotto come voluto dal Comune di San Tomaso, che ha potuto contare su circa 1 milione e 600 mila euro (ma, dice il sindaco, ne serviranno altri 750 mila per completare le rifiniture esterne) derivanti dai Fondi di confine di area vasta e che, dunque, dovrebbe ricevere il battesimo entro la prossima estate. Gli amanti dell’arrampicata potranno godere di uno spazio interamente dedicato loro. Il riscaldamento di tutti gli edifici della zona (Arena 1082, Vertik Area, bar-ristorante e magazzini comunali) sarà a biomassa e Vaia torna utile, assicurandoci la materia prima: il legno degli schianti. All’interno della Vertik Area, c’è uno spazio di 180-200 metri quadrati che inizialmente era stato pensato per un’area relax, in linea col progetto marketing.
LA PRESENTAZIONE NEL CANTIERE CON IL SINDACO MORENO DE VAL
ECCO COME DA PROGETTO SI PRESENTERA’ L’INTERNO DELLA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
DALL’ALTO….
DRIVE IN TAMPONI, I NUOVI ORARI DALL’8 FEBBRAIO
BELLUNO Alla luce dell’andamento epidemiologico e del basso numero di tamponi eseguiti quotidianamente, è stata rimodulata la fascia oraria di apertura del Covid point tamponi di Paludi (Alpago): dall’8 febbraio 2021 sarà attivo tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8.30 alle 12.30. Dall’8 febbraio, quindi, i drive-in tamponi dell’Ulss Dolomiti saranno attivi nelle seguenti sedi ed orari: Belluno Zona Industriale Paludi (Alpago) tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8.30 alle 12.30 Feltre Via delle Industrie – Peschiera (ex- Marangoni) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. Tai di Cadore Piazzale Dolomiti martedì, giovedì, sabato – dalle 15.00 alle 17.00 Agordo Piazzale Tamonich lunedì, mercoledì, venerdì– dalle 15.00 alle 17.00. Possono accedere ai drive-in tamponi: persone con prescrizione di tampone del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta. Senza appuntamento, esibendo all’ingresso impegnativa cartacea o dematerializzata anche in formato elettronico i soggetti inviati dall’unità di Crisi del Dipartimento di Prevenzione.
QUATTRO NUOVE AUTOMEDICHE PER LA ULSS1
BELLUNO Sono operative in Ulss Dolomiti quattro nuove auto mediche che vanno a potenziare il parco mezzi a disposizione delle rete di emergenza urgenza 118. Si tratta di quattro Skoda da 150 cavalli, con cambio automatico a 7 rapporti, omologate come “autoveicolo speciale di soccorso avanzato”. Due delle auto mediche, per il mese di febbraio, saranno utilizzate per il servizio che il SUEM 118 svolgerà a Cortina d’Ampezzo in occasione dei Campionati Mondiali di Sci. Al termine degli stessi, verranno destinate alla loro sede definitiva di operatività. Le altre due sono state subito messe in servizio una a Pieve di Cadore ed una a Feltre.
GLI UOMINI DEL CTS HANNO DETTO SI: IL 15 APRONO GLI IMPIANTI SCIISTICI
VENEZIA “E’ un bel segnale quello del CTS, un segnale doppio che, da un lato ci regala una grande tranquillità perché il via libera arriva direttamente dal mondo scientifico e, dall’altra parte, fornisce l’occasione per un rilancio della montagna in concomitanza coi mondiali sci di domenica prossima, 7 febbraio, a Cortina”. E’ il commento che arriva dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia dopo aver appreso che il CTS, Comitato Tecnico Scientifico, ha dato parere positivo all’apertura dal 15 febbraio degli impianti sciistici per le regioni che si trovano in zona gialla Di fronte ad una buona notizia, il Presidente ricorda “che il virus circola ancora e non va sottovalutato”. “E’ ovvio – ha aggiunto – che ora l’appello va a tutti quei cittadini che si recheranno agli impianti di risalita, perché lo dovranno fare con la massima prudenza e attenzione, indossando mascherine, quantomeno nei luoghi di aggregazione e durante la risalita. Le regole cioè vanno rispettate soprattutto in tutti quei contesti dove si crea assembramento. Non va quindi abbassata la guardia, perché da questa partita dobbiamo venirne fuori insieme e va ricordato che se tornasse una ripresa della curva dell’infezione, sarebbe la fine”.
STAMANE AI MICROFONI DI RADIO PIU’ RENZO MINELLA, RESPONSABILE MARKETING SAN PELLEGRINO-FALCADE E PRESIDENTE ANEF
AREE INTERNE, 500 MILA EURO IN TRE ANNI PER SEI COMUNI
BELLUNO
di MORENO GIOLI
IL PRESIDENTE ALBERTO PETERLE
VICE SINDACO DI TAMBRE, SARA BONA
INSPIEGABILE IL CROLLO DEI CONTAGI, OGGI SI SAPRA’ SE IL VENETO E’ ANCORA GIALLO. DA VENEZIA LUCA ZAIA.
TI 4 FEB
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Mi piacerebbe che qualcuno ci spiegasse del repentino miglioramento è probabile dipenda dal numero dei tamponi, ma resta inspiegabile il nostro risultato. Nuovo Governo: Salvini porrà il tema dell’autonomia sul tavolo delle trattative
Domani la classificazione oggi siamo a 113 contagi ogni 100 mila abitanti rispetto ai 400 di tempo fa, l’indice Rt a 0,65, tutto da pensare quindi al giallo sempre tenendo alta la guardia, mentre nel resto dell’Europa il contagio cresce. Siamo un’isola felice, ma non è finita, in alcune regioni le curve non si abbassano anzi tendono a crescere. Inspiegabile il crollo dei contagi, resta un fatto inspiegabile che vorremmo spiegare con le sequenzaioni. Ci siamo ritrovati con le terapie intensive sui valori di marzo. MONDIALI DI SCI Domenica inaugurazione, saranno tutti tamponati. E’ un’occasione pur a porte chiuse a rischio. Mi metto nei panni del cittadino e capisco. Bisogna evitare l’assembramento e respirare gli aerosol. MONOCLONALI Tutto il mondo li usa ed a livello nazionale si sta pensando cosa fare. Ringrazio il professor Palu’ per il suo impegno, i monoclonali non sono una stregoneria fanno miracoli: effetto quasi immediato, cercheremo di utilizzarli (il costo è di mille euro l’uno, è una flebo che dura un’ora e non ha controindicazione). Sono autorizzati in via emergenziale e lo utilizzeremo per i casi gravi e nelle Rsa. NUOVO GOVERNO L’incarico è stato assunto con riserva ora è in corso l’incontro con le forze politiche che non è come bere uno spritz mangiando un’oliva.Chiunque sia il presidente incaricato deve presentare i programmi per farsi sostenere, vediamo cosa uscirà oggi dall’incontro, la Lega non chiederà poltrone, ci fossi io chiederei autonomia. Vediamo Salvini cosa presenterà sulla ripresa economica, tassazione e riforme. Governare questo paese non sarà una passeggiata al di là dell’attuale clima di euforia.
https://www.facebook.com/172229066312350/videos/848520169332867
TUMORI. IL REGISTRO DEL VENETO PRIMO IN ITALIA A OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ ISO 9001:2015
VENEZIA Nel Veneto, i “numeri del cancro” sono prodotti dal Registro Tumori del Veneto (RTV), a cui la Azienda Zero affida la registrazione di tutte le diagnosi di tumore nella popolazione del Veneto. Un’eccellenza, tanto che lo scorso anno, il Registro Tumori regionale ha concluso un progetto unico tra le Regioni più popolose della nazione: la registrazione centralizzata dei tumori in tutti i 5.000.000 di cittadini veneti. Complessivamente sono stati diagnosticati 30.918 nuovi casi di tumore maligno (16.168 nei maschi e 14.750 nelle femmine), con una modesta (ma benvenuta) riduzione rispetto ai 31.688 registrati nel 2016. Le sedi maggiormente colpite nelle donne sono mammella, colon-retto, polmone e utero. I tumori più frequenti negli uomini sono quelli della prostata, colon-retto, polmone e vescica.
LO STUDIO DI RTV
RTV Incidenza Tumori per eta’
TERNA: 60 MILIONI PER LA LINEA INVISIBILE TRA CORTINA ED AURONZO
ROMA Terna ha messo in esercizio la nuova linea elettrica ‘invisibile’ lunga 24 km che collega Cortina d’Ampezzo con Auronzo di Cadore, in Veneto. L’infrastruttura, altamente tecnologica e completamente interrata, rientra nel più ampio progetto di ammodernamento e riassetto della rete elettrica dell’Alto bellunese, per il quale Terna ha investito 60 milioni di euro. La realizzazione della nuova linea elettrica, autorizzata nell’agosto del 2019 dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, ha coinvolto 27 imprese specializzate, molte delle quali locali, e fino a 100 lavoratori nei cantieri, ed è stata eseguita secondo i migliori standard di sostenibilità e tutela ambientale, lasciando intatto il paesaggio boschivo dell’Alto Bellunese.
VIVAIO DOLOMITI SI COMPLIMENTA CON TERNA
BELLUNO Vivaio Dolomiti entra in merito alla notizia sulla linea elettrica Cortina-Auronzo. ” Ricordiamo quando un paio di anni fa Terna, precisamente l’amico Adel Motawi, al caffè Manin di Belluno ci mise un foglio bianco davanti e per sfida ci disse: progettatemi la linea Auronzo-Cortina. Chiaramente era una provocazione ma gli dicemmo: non siamo in grado ovviamente, però dovresti interrare tutto lungo il passo Tre croci. La sua risposta fu: impossibile. Da quel momento sono iniziate le concertazioni pubbliche e in un anno e mezzo è stato risolto il problema. Testimonianza che dove si lavora in sinergia e le amministrazioni comunali sono di qualità i risultati si ottengono velocemente. Brava Terna, siamo felici di aver fatto scoprire un mondo nuovo, al nostro carissimo amico Motawi. Dispiace che per la media valle del Piave si sia dimenticato di coinvolgerci, la sinergia con noi si è sempre dimostrata vincente e la linea Auronzo-Cortina lo dimostra. Peccato non poter dire altrettanto di altre alleanze fatte da Terna nel territorio. Noi siamo il porta fortuna di Terna per il Bellunese, quindi ci auguriamo un coinvolgimento molto presto. Grazie e complimenti anche per aver accettato il nostro umile suggerimento”. Così in una nota
AIUTI ECONOMICI AGLI STUDENTI AGORDINI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA – ANNO ACCADEMICO 2020-2021
AGORDO L’Unione Montana Agordina, intende promuovere ed incentivare i giovani agordini che desiderano intraprendere gli studi per la professione infermieristica o li stiano portando avanti con profitto. A tale scopo istituisce: tre borse di studio a favore degli studenti che siano iscritti, nell’anno accademico 2020-2021, al primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica; tre premi di incentivazione a favore di studenti iscritti, nell’anno accademico 2020-2021, al secondo o terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica. Possono richiedere l’assegnazione della borsa di studio o del premio di incentivazione gli studenti che: siano residenti in uno dei Comuni dell’Agordino. L’importo della borsa di studio è fissato in 775euro, mentre quello del premio di incentivazione è fissato in 260 euro. La borsa di studio ed il premio incentivante saranno corrisposti in unica soluzione entro il 30 giugno.
.
EssilorLuxottica ha annunciato i risultati di Boost 2020, il Piano di azionariato diffuso internazionale che ha permesso di portare la partecipazione azionaria dei dipendenti all’interno del Gruppo al livello record del 44%. A riconoscimento del continuo impegno nel promuovere questo tipo di iniziativa, EssilorLuxottica ha ricevuto oggi in Francia anche il “Grand Prix FAS 2020”, il più importante riconoscimento annuale dalla federazione francese dei dipendenti azionisti (FAS).
AGORDO Grazie al successo di Boost 2020, ora circa 63.000 dipendenti EssilorLuxottica in 81 paesi detengono una partecipazione finanziaria nel Gruppo, in aumento di circa il 13% rispetto ai quasi 56.000 dipendenti del 2019. Inoltre, sono oltre 10.000 i dipendenti pensionati di EssilorLuxottica che detengono azioni dell’azienda, dimostrando il loro impegno e la loro fiducia nella Società. Nonostante il difficile contesto dell’ultimo anno, Boost 2020 ha raggiunto un tasso di sottoscrizione di oltre il 75% tra i dipendenti idonei, una cifra notevolmente superiore alla media di mercato del 2019 di circa il 20% e in linea con le due precedenti edizioni del Piano. I risultati evidenziano il desiderio dei dipendenti di EssilorLuxottica di contribuire allo sviluppo della Società e alla creazione di valore a lungo termine, e la loro dedizione alla Mission del Gruppo: aiutare le persone a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. La crescita dell’azionariato diffuso tra i dipendenti all’interno di EssilorLuxottica rappresenta un altro passo importante nel processo di integrazione fra Essilor e Luxottica: un impegno valorizzato oggi dal “Grand Prix FAS 2020”, attribuito nell’ambito della 16^ edizione del premio per riconoscere il ruolo di primo piano e l’impegno della Società nel promuovere l’azionariato diffuso, caposaldo della governance
e della strategia a lungo termine di EssilorLuxottica.“In EssilorLuxottica crediamo che l’azionariato diffuso sia il modo migliore per rafforzare l’impegno verso la nostra Mission e la nostra strategia, allineando gli interessi dei dipendenti a quelli della Società e degli altri azionisti, per generare valore a beneficio di tutti. Siamo onorati di vedere riconosciuti il nostro approccio e il nostro impegno a lungo termine in questo campo dalla Federazione Francese dei Dipendenti Azionisti”, commentano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.
ESSILORLUXOTTICA E COOPER COMPANIES NELLA NUOVA JOINT VENTURE PER ACQUISIRE SIGHTGLASS VISION
AGORDO EssilorLuxottica e CooperCompanies, due delle principali società operanti nel campo della cura della vista nel mondo, hanno stipulato un accordo per la creazione di una joint venture paritaria, al 50/50, per l’acquisizione di SightGlass Vision, società statunitense impegnata nello sviluppo di lenti da vista innovative per ridurre la progressione della miopia tra i bambini.
“Siamo felici di collaborare con CooperCompanies, società con una solida esperienza nel trattare le principali problematiche legate alla vista, inclusa la miopia, e di poter valorizzare assieme la tecnologia SightGlass Vision. La partnership è coerente con l’obiettivo di EssilorLuxottica di migliorare l’accesso alle cure della vista, comprese le soluzioni in grado di controllare la progressione della miopia. La complementarità tra i nostri prodotti, tra cui la nuova lente Stellest di Essilor, e la promettente tecnologia di SightGlass Vision, ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti per rispondere alle esigenze di clienti e consumatori in tutto il mondo”, commentano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.
DE CARLO CONTRO LE ETICHETTATURE DELLA UE
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO
ROMA “Si conferma una preoccupante tendenza europea a penalizzare i prodotti naturali a favore delle lobby delle multinazionali. L’agricoltura è un nostro valore nazionale da difendere contro i burocrati di questa Europa: è questa burocrazia, questa Unione amica delle lobby, a essere dannosa per la salute, di certo non i nostri prodotti che sanno di natura, di qualità e di storia”: il senatore Luca De Carlo, responsabile nazione del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, critica duramente l’annunciata etichettatura europea con avvertenze per la salute su prodotti alimentari come il vino, i salumi e le carni rosse. “L’Italia vede discriminata i suoi prodotti, per i quali i nostri agricoltori e allevatori lavorano duramente ogni giorno da generazioni: evidentemente il loro lavoro non piace ad alcune nazioni europee, visto che veniamo costantemente penalizzati da iniziative come questa, come il semaforo alimentare o, ancora, come il Nutriscore”, denuncia De Carlo. “Tutti gli stati europei tutelano le proprie produzioni; in Italia, invece, quella parte politica vicina agli interessi delle multinazionali accetta passivamente questi attacchi e critica invece chi vuole difendere il lavoro e i prodotti italiani. Per loro, evidentemente, difendere la nostra cultura, la nostra storia, i nostri agricoltori è un fatto gravissimo e da condannare”.
APPROVATE LE LINEE GUIDA PER GLI EVENTI GREEN. MARCHIO E AGEVOLAZIONI PER CHI RISPETTA L’AMBIENTE
BELLUNO Approvate e già operative le linee guida per la certificazione di eventi “green” organizzati nel territorio del Comune di Belluno: la sostenibilità ambientale, sociale ed economica si conferma tra le priorità dell’amministrazione Massaro. L’elenco dei requisiti richiesti tocca tutte le diverse aree di organizzazione di un evento «Il Riconoscimento di “Green Event Belluno” verrà assegnato agli eventi che prenderanno parte al programma per la prima volta e adotteranno tutte le misure obbligatorie tra quelle elencate. – spiega d’Emilia – A partire dal secondo anno, tutti gli eventi che avranno rispettato gli impegni presi e inoltre soddisferanno oltre tre quarti dei requisiti richiesti riceveranno la Certificazione “Green Event Belluno”.
MURAZZI E SCUOLA DELL’INFANZIA “A. LAURO”: AL VIA IL CONCORSO DI PROGETTAZIONE
LONGARONE Oggi sarà pubblicato il bando per il concorso di progettazione, curato dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e promosso dal Comune di Longarone, che ha per oggetto la valorizzazione dell’ambito storico dei Murazzi e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Angelina Lauro”. L’obiettivo generale dell’Amministrazione è quello di ricontestualizzare il complesso della Scuola Materna “A. Lauro” e dei “Murazzi” all’interno del più ampio sistema di Longarone, migliorando la fruibilità dell’area da parte della popolazione.
LA SENSIBILITA’ SU VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO by TELEGRAM
LIVINALLONGO I canali Telegram funzionano eccome, tanto quello di RADIO PIU’ INFORMAZIONE che VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO due “nuove” realtà informative per chi ascolta, per chi si muove. Non manca la sensibilità, come Federica Zandegiacomo che stamane presto, verso Livinallongo a Livinè si è fermata, ha allertato gli automobilisti e chiamato i Carabinieri per portare soccorso a quel povero animale paralizzato in strada. Non conosciamo la fine della storia, ma al povero animale tutta la nostra solidarietà.
LUNEDI DALLE 16.30 SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO Anche in provincia lunedi sera non sarà facile muoversi per lo sciopero nazionale che interessa anche i lavoratori della Dolomitibus. Le segreterie sindacali hanno dato comunicazione di adesione alla protesta nell’ambito della rete servita dalle linee della Dolomitibus. Non verranno pertanto garantire le corse in partenza dalle 16.30 alle 20.29, le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente. Il servizio normale riprenderà alle 20.30. Motivo della protesta il contratto nazionale scaduto dal 31 dicembre del 2017. Gli autoferrotranvieri-internavigatori chiedono il sostegno e la solidarietà di tutti i cittadini, al fine di evitare ulteriori tensioni che potrebbero determinare effetti negativi sul servizio e sull’utenza nella fase delicata di ripartenza delle attività scolastiche ed economiche del Paese.
OLTRE 50 AZIENDE AL CORSO DI CERTOTTICA PER FORMARE LA NUOVA FIGURA DI PERSONA RESPONSABILE DELLA NORMATIVA
LONGARONE Sono oltre 50 le aziende iscritte al Corso specifico promosso da Certottica, con il patrocinio di Anfao, per formare la nuova figura della Persona Responsabile della normativa introdotta dal nuovo Regolamento per i Dispositivi Medici: poiché occhiali da vista e lenti rientrano in questa categoria l’istituto di Longarone si è mosso da subito per dare una risposta concreta al settore. Nella prossima lezione del 9 febbraio, invece, verrà toccato il macro tema della “Gestione della Qualità Aziendale nel campo dei Dispositivi Medici”
OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI, PROTAGONISTI DEL RILANCIO DEL TERRITORIO
AGORDO. E’ stata presentata in questi giorni dal Comune di Agordo la partecipazione all’avviso pubblico “Fermenti in Comune” rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in risposta all’emergenza sanitaria, generata dalla pandemia Covid-19 e alla conseguente crisi sociale ed economica. La proposta ideata, rivolta all’intera fascia di età compresa tra 16 e 35 anni
DI GIANNI SANTOMASO
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI AGORDO CHIARA FONTANIVE
IL COMUNE DI PEDAVENA APRE UN BANDO PER UN OPERAIO SPECIALIZZATO
PEDAVENA È indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un operaio specializzato – elettricista Cat. B3 presso l’Area Tecnica del Comune di Pedavena (BL). Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Unione Montana Feltrina secondo le modalità e i termini indicati nel bando. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina in via C. Rizzarda, 21 a Feltre (BL) (tel 0439.310259) e sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: http://www.feltrino.bl.it/web/cmfeltrina nella sezione “Bandi di Concorso”. Termine di scadenza per la presentazione delle domande alle 12 del 18/03/2021.
L’UNIONE MONTANA FELTRINA CERCA UN RESPONSABILE URBANISTICA/EDILIZIA PRIVATA
FELTRE È indetta una selezione pubblica per l’individuazione di una unità di personale cui conferire l’incarico di Istruttore Direttivo – categoria giuridica D pos. econ. D1 a tempo determinato, con attribuzione della responsabilità del Servizio Associato Urbanistica/Edilizia Privata, previsto in dotazione organica. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Unione Montana Feltrina secondo le modalità e i termini indicati nel bando. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina in via C. Rizzarda, 21 a Feltre (BL) (tel 0439.310259) e sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: http://www.feltrino.bl.it/web/cmfeltrina nella sezione “Bandi di Concorso”. Termine di scadenza per la presentazione delle domande alle 12 del 5/03/2021.
NUOVI ORARI CALL CENTER COVID DAL 1° FEBBRAIO 2021
BELLUNO L’importante rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane e la conseguente forte riduzione delle telefonate con richiesta di informazioni da parte dei cittadini, consentono di rimodulare giorni ed orari di attività del CALL CENTER COVID Dal 1° febbraio 2021 lo 0437/514343 sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato.
LE POESIE DI ALICE NELLE LIBRERIE BELLUNESI
ALLEGHE Prima che arrivi la bella stagione, è il titolo della nuova raccolta di poesie dell’alleghese Alice De Toni. Impossibile la presentazione in presenza, ma il libro già si può trovarlo a Belluno nelle librerie Campedel, Le Due Zitelle, Mondadori Bookstore e Tarantola; Feltre Agorà e Pilotto; Rasai di Seren del Grappa libreria Quattro Sass, Alleghe in edicola. E’ possibile acquistare il libro su sito della casa editrice www.edizionidbs.it
SI INTITOLA “LYRICA” IL NUOVO LIBRO DI POESIE DI ALESSANDRA SERVI
BELLUNO “Alessandra Servi: la magia in ogni cosa”: è così che il poeta Vito Santin ha voluto presentare, nella sua nota di prefazione, LYRICA, l’ultimo libro di Alessandra Servi, uscito appena prima di Natale. Dopo 5 anni dall’ultima pubblicazione, l’autrice ritorna con una raccolta intensa, nuda, un percorso stilistico ed emozionale, a scandire e scandagliare forza e fragilità dell’io più intimo e profondo. Mantenendo la peculiarità propria della sua scrittura poetica, la Servi svela una trasformazione importante, facendosi voce pura di donna adulta. LYRICA è “un poema d’amore” come l’ha definito il poeta Francesco Piemonte. Il volumetto, elegante ed essenziale nell’aspetto grafico curato da Federica Fant, è in vendita presso le librerie di Belluno centro: Le due Zitelle, Libreria degli Eddini e Tarantola. Potete scrivere anche a [email protected] per la spedizione fuori Belluno.
Training di Biodinamica Craniosacrale
Un profondo lavoro sul corpo e attraverso il corpo che si trasforma in unviaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità.
BELLUNO L’associazione culturale MU APS arriva a Belluno per presentare una tecnica manuale delicata e profonda che sostiene e stimola la capacità di autoguarigione nel corpo. Fa parte delle Discipline del Benessere e Bionaturali, e può essere intrapreso sia come percorso professionale, sia come percorso di crescita personale. Per info, sessioni di prova e prenotazioni:Brunella Moro [email protected] 347/7742512 ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MARZO SCONTO 10%
AUDIO BRUNELLA MORO
LA SCUOLA SCI EQUIPE DI FALCADE SI PREPARA PER LA RIAPERTURA DEGLI IMPIANTI ORGANIZZANDO CORSI PER I GIOVANI
FALCADE La Scuola Sci Equipe di Falcade sta aspettando con ansia la riapertura degli impianti sciistici e mette le mani avanti organizzando delle settimane bianche per le famiglie nel mese di marzo. Per ragioni di sicurezza legate alla diffusione della pandemia Covid-19 la data di apertura della skiarea è posticipata, almeno fino al 15 febbraio. Nel frattempo i programmi delle settimane bianche dedicate alle famiglie e ai bambini. REBELS KIDS WEEK dal 1 al 6 marzo e WEEK 4 KIDS dal 14 al 20 marzo. Sono previste interessanti scontistiche per l’ acquisto dello skipass e per l’alloggio presso le strutture aderenti.
LA GIORNATA DEL RICORDO IN UN EVENTO MUSICALE
LIMANA Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura, presenta “Mili muoi, l’esodo dei miei”, spettacolo teatrale in forma di monologo con pianoforte, organo Ekatron e toy piano, di e con Carlo Colombo, musicista autore e pianista trevigiano. Un racconto molto personale quello che Carlo Colombo, figlio di profughi giuliano-dalmati, ha deciso di portare in scena, ricostruendo, attraverso l’esperienza diretta dei suoi parenti, le storie che racconterà al pubblico. Storie di fughe via mare e via terra, narrate anche cantando canzoni d’epoca e canzoni originali scritte appositamente per questo spettacolo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube alle ore 21.00 di mercoledì 10 febbraio.Gli utenti interessati a partecipare all’evento dalle proprie postazioni dovranno farne richiesta alla Biblioteca di Limana, via telefono o direttamente a questo indirizzo di posta elettronica, e solo allora riceveranno il link per assistere allo spettacolo.
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
SEI A CASA, CON LUCIA SOCCOL. SPECIALE A PUNTATE
STAGIONE 2021 la nuova edizione TERZA STAGIONE
Seconda puntata con Lucia Soccol, case e mercato immobiliare, notizie e curiosità. 28 gennaio 2021
RACCOLTA COMPLETA
“COSÌ LONTANO, COSÌ VICINO…” IL LIBRO DI CARTOLINE DI LONGARONE E DINTORNI
di RENATO BONA
BELLUNO “E’ lontana da me ogni velleità letteraria: questo vuole essere solamente un semplice omaggio al mio paese natio”. Così, in premessa, Elda Deon Cardin, longaronese trapiantata a Belluno (tra l’altro una cara amica essendo stata mia compagna di scuola ai tempi del “Catullo” della professoressa Praloran, del professor De Martin, due presidi vecchia maniera…) spiega il libro col quale “cerco di presentare il mio paese attraverso una carrellata di immagini in cartolina d’epoca (dal 1890 al 1940) e attraverso i miei ricordi”. E aggiunge: “Le cartoline sono state raccolta in 35 anni, cioè a partire dal 1963, quando è successa la tragedia (del Vajont con le sue quasi duemila vittime – ndr.). Le ho trovate dai rivenditori, nei mercatini o in giro per il mondo. Alcune mi sono state prestate da collezionisti, eccezionalmente, in quanto ciò di rado è concesso”. E ricorda che “Già da bambina avevo la passione di raccogliere cartoline; a chi partiva in vacanza o per lavoro, chiedevo di mandarmene una, Ma poi tutto è sparito in quella notte”. Esprime quindi la convinzione che “Sfogliando queste pagine, chi è vissuto a Longarone o chi l’ha frequentata, in quanto centro catalizzatore delle valli circostanti, potrà rinnovare i suoi ricordi entrando nelle immagini ora in bianco-nero, ora color blu, ora verde, ora seppia e talvolta a sfumature acquerellate… immagini che hanno fermato il tempo, riproponendo momenti di vita trascorsa. Per i ‘vecchi’ longaronesi sarà l’occasione di rivedere com’erano i luoghi nativi, gli angoli dell’infanzia, le strade percorse e, con un po’ di fantasia, di risentire odori e profumi, di riascoltare rumori e suoni che queste cartoline nascondono sotto la ‘polvere’ del passato”. Infine: “Ai giovani, e in particolare a coloro che abitano a Longarone e che si accostano per la prima volta a queste immagini, consiglierei una lettura con lente d’ingrandimento, per cogliere e centellinare particolari che, talvolta, ad un primo sguardo distratto, gli occhi non sanno vedere”. Il volume (dedicato “a Wer mio padre”; la mia copia ha una dedica in… stenografia!, dunque per pochi intimi) finito di stampare nel dicembre 1998 da Grafica Niero di Belluno, comprende la presentazione a cura dell’allora sindaco di Longarone Gioachino Bratti, parole di Giuseppe De Vecchi e di Marino Perera, la poesia di Eliana Olivotto, anche in dialetto dal titolo “Come leggere le cartoline raccolte da Elda”: “ Sfoglia con dita leggere,/ amico mio,/ queste pagine di tempo impalpabile/ e lontano./ Tocca con sguardo incantato/, le immagini care/ d’una realtà rifugiata/ nel sogno,/ quasi un amore perduto/ e mai dimenticato,/ il cui ricordo ancor/ ti stringe il cuore./ Percorri a ritroso/ anche tu/ emozioni e pensieri/, del tempo che fu,/ perdendoti un po’/ tra una fiaba e una storia,/ mentre tutto/ diventa memoria”/; quindi i capitoli: “Saluti e ricordi”, La Ferrovia”, “Le vie e le piazze”, “Gli Alberghi”, “Le Ville e i Palazzi”, “Il Lavoro”, “Panorami”, “Le Frazioni”, “I Dintorni”, “La Valle del Piave”, “La Valle del Vajont”, “Visione generale della Borgata”, infine la citazione di Antoine de Saint-Exupéry. “Non si vede bene che attraverso il cuore, L’essenziale è invisibile agli occhi”. In questa occasione proponiamo le immagini che l’autrice ha selezionato per il capitolo dedicato alla Ferrovia. Ma torneremo a dire del pregevole libro di Elda Deon Cardin.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Così lontano, così vicino…” con immagini di Edizioni Leonar, collezione Giovanni Battista Polla; P. Breveglieri Belluno, collezione Polla; Breveglieri, collezione Ostelvio De Bona; Edizioni Cavinato Belluno, collezione Elds Deon Cardin; fotografo A. Rocco, editrice Tarantola Belluno, collezione Cardin Deon; Breveglieri collezione Bruno De Toffol; foto privata, collezione Ostelvio De Bona; edizioni Matilde Nicola, collezione Luigi Dall’Armi): l’autrice Elda Deon Cardin; la copertina del volume con visione generale della borgata e Vallata del Piave; operai e maestranze ci annunciano che il ponte ferroviario sul torrente Desedan è stato ultimato; la stazione di Faè-Fortogna solitaria in mezzo alla campagna, non sono ancora sorte le villette che le faranno compagnia; collaudo del ponte ferroviario sul torrente Maè; le case di Pirago fanno capolino dietro le rocce al passaggio del treno sul nuovo ponte; imbocco della ferrovia presso Longarone; il ponte sul Maè distrutto dagli austriaci il 2 novembre 1918; ponte e viadotto ricostruiti dal Genio militare nel 1919; “taglio” nelle vicinanze di Longarone; alla stazione il treno fermo prima del magazzino; operai impegnati nella rifinitura dei binari alla stazione di Longarone-Zoldo; movimento di vagoni carichi di legname; operai sistemano il viale della stazione; sullo sfondo Villa Fasolo; la contrada Roggia col nuovo viadotto ferroviario; fermata e galleria di Castellavazzo.
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA PRIMA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
RITORNA AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FRANCESCO ZILLIO
seconda puntata, stagione 2021 – auto elettriche.
LA VIDEO GALLERY
CONOSCIAMO LA CORALE DI LIMANA CON LE INTERVISTE DI SILVIA BALDO
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA NUOVA PUNTATA i corsi di formazione della Fondazione
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 7^ PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA In Italia le malattie reumatiche colpiscono una vasta popolazione di pazienti: quasi 2.500.000 gli affetti da psoriasi, il 30% dei quali con artrite psoriasica, e circa 350mila i pazienti con artrite reumatoide. La campagna Passione Accesa è incentrata sulle storie di questi pazienti, la determinazione con cui affrontano ogni giorno il proprio cammino, in una sorta di gemellaggio con i nostri campioni olimpionici.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 24
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI GENNAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
NUOVA PUNTATA 27 GENNAIO, CLICCA ED ENTRA NELLA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Don Bruno De Lazzer
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La delicatezza di Irene Pampanin nel libro “La ricetta della notte perfetta”
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 473 DI CROCE D’AUNE interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Ponte Otra e Sovramonte dal 26 al 29 gennaio, dalle 8:30 alle 17, per consentire taglio alberature pericolose e messa in sicurezza della strada
SP 1 MADONNA DEL PIAVE senso unico alternato regolato da semaforo fino al 15 gennaio in comune di Quero Vas per realizzazione tombinatura
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In aumento sulle cime più alte, stazionarie alle quote medie e in leggera flessione sotto i 1500 m, dove risentiranno della maggiore umidità rispetto a giovedì. Le massime toccheranno i 5/6°C nei fondovalle prealpini e 5/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 3°C, a 2000 m min 1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 2°C, a 3000 m min -2°C max -1°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota moderati/tesi da sud-ovest al mattino, in rinforzo fino a risultare forti dal pomeriggio in poi sulle cime più alte, a 5-20 km/h a 2000 m e 35-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%) fino a metà pomeriggio, in seguito aumento della probabilità per debolissime precipitazioni nel tardo pomeriggio/sera (50/60%), con qualche fiocco di neve sopra i 1700/1900 m.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo lieve flessione delle massime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 3°C, a 2000 m min 1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 2°C, a 3000 m min -2°C max -1°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota tesi/forti da sud-ovest, in ulteriore rinforzo salla era sulle cime più alte, a 15-35 km/h a 2000 m e 45-85 km/h a 3000 m.
MICHELE COLETTI ALL’ADRIA RALLY SHOW ALLA VERNICE DELLA STAGIONE
COLETTI-RICCIU…. CHE L’AVVENUTA ABBIA INIZIO
BELLUNO
di ROBERTO BONA