****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
L’ALBA INFUOCATA DI MARIO DE MARCO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLA RADIO… IL GIORNO DELLE NOVITA’!
ALLE 7.20 IL NUOVO PROGRAMMA DI GIULIANA DA RONCH “EL BAL DEL FIOR” (replica 19) ALLE 8 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE 8 35 NCONTONSE, LADINO CON MILLY CREPAZ ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9 OGGI COME IERI CON SILVIA BALDO ALLE 10 10 CIAK DI GIRA IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 I PERITI MINERARI NEL MONDO, RACCONTI 12.30 GR PRINCIPALE 13 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO ALLE 14.30 IL NUOVO PROGRAMMA DEDICATO A SANREMO DI MARINA DONA’, I PRIMI 3 E L’ULTIMO, 2018. ALLE 15,15 ROCK ROVENTE DI MARCO COSTANTINI ALLE 16 MIRCO BENCIVENNI, LE CLASSIFICHE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANA FAMA’
Politica Meloni a Tokio per incontrare i vertici di gruppi con interessi in Italia. Economia, Meloni rilancia, risorse del PNRR per gli agricoltori passano a 8 miliardi. Gaza bombe Israeliane su un asilo a Raffà, nuovi bombardamenti di USA, Gran Bretagna sullo Yemen Catania 13enne stuprata a Catania, la vittima riconosce gli autori della violenza. Roma migranti e disordini al CPR di Ponte Galleria a Roma, Milano studentessa derubata e molestata dopo la discoteca bloccato l’aggressore. Cede la cresta di neve Sci alpinista italiano muore in Francia
L’AUDIO, giornale radio DALLE 4 DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FELTRE Non ce l’ha fatta Cristian Dalla Palma, l’agricoltore di 47 anni trovato senza sensi nella sua stalla di Vellai la scorsa estate.
VAL DI ZOLDO Il 63enne Sergio Livan di Pieve di Val di Zoldo è deceduto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso a seguito dell’impatto frontale tra la sua Mini Cooper e un’Alfa Romeo Stelvio avvenuto sulla strada provinciale 251 tra Forno e Dont
PONTE NELLE ALPI Sabato alle 12:20, i vigili del fuoco sono intervenuti a Quantin nel comune di Ponte Nelle Alpi, dove un automobilista era finito contro un ostacolo, riportando ferite.
AUDIO DALLE 7 DEL MATTINO
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIOPIU IN ONDA ALLE OTTO DEL MATTINO
LO SKI COLLEGE FALCADE SPADRONEGGIA SULLE PISTE DI SELVA. OGGI NEL CORPOSO FASCICOLO SPORTIVO DEL LUNEDI SUL QUOTIDIANO DEI BELLUNESI Corriere delle Alpi E NELLE CRONACHE, GIANNI SANTOMASO: “DANIELE SELLE E’ BRONZO ALLE OLIMPIADI DI CUCINA A STOCCARDA
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra 122 giorni, accordi rifiutati, nuovi raid in Yemen. 712 giorni di guerra in Ucraina “quando arriverà in Europa nessuno sarà pronto”. Cremlino: almeno 28 vittime civile. Pavia settimana di contestazioni gli agricolotori non si fermano e puntano su Roma Catania La 13enne ha identificato i 3 autori dello stupro, non identificati gli altri 4 egiziani “ospiti” dell’Italia. Torino sabato i funerali vi Vittorio Emenuele di Savoia.
AUDIO DALLE 7 DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
CGIA MESTRE NEGLI ULTIMI 2 ANNI IL CARO VITA E’ COSTATO ALLE FAMIGLIE VENETE QUASI 3.500 EURO IN PIU’
POLEMICHE I cacciatori del Veneto pretendono di poter percorrere le strade bianche oggi vietate. L’opposizione in Regione promette battaglia.
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
OTORINOLARINGOIATRIA DI BELLUNO: LE NOVITÀ BELLUNO Il servizio di otorinolaringoiatria di Belluno offre una serie di interventi specializzati, inclusi un servizio di odontoiatria per persone con gravi disabilità, tecniche innovative per patologie oncologiche
ALLEGHE LA COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE, PROMOZIONE GLOBALE PER LE DOLOMITI BELLUNESI
video DALLE 8 DEL MATTINO clicca qui
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Addio a Cristian Dalla Palma: Lutto a Vellai per l’allevatore dai Cuori Coraggiosi
FELTRE A oltre sei mesi dall’insorgenza di un grave malore mentre lavorava nella sua stalla di Vellai, Cristian Dalla Palma, 47 anni, si è spento ieri mattina presso il centro di riabilitazione di Motta di Livenza. L’allevatore, colto da malore lo scorso luglio, era stato ricoverato d’urgenza al Ca’ Foncello di Treviso, e successivamente trasferito al centro specializzato per il recupero delle funzioni motorie. Le sue condizioni erano seguite con apprensione dalla comunità di Vellai, dove Cristian era conosciuto e stimato per il suo impegno professionale e associativo. Un lutto che colpisce profondamente una famiglia già segnata da altre dolorose perdite, tra cui quella del padre Pietro Dalla Palma nel febbraio 2023. La comunità di Vellai esprime solidarietà e affetto alla famiglia colpita dalla tragedia. Il funerale di Cristian Dalla Palma si terrà giovedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Vellai.
FOTO CORRIERE ALPI.
27 LUGLIO 2023
SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DI CRISTIAN
PRIMA EDIZIONE 26 LUGLIO
FELTRE Ieri mattina, Cristian Dalla Palma, un uomo di 45 anni, ha avuto un malore improvviso. Il tragico episodio è avvenuto alle 10 del mattino, l’uomo è stata trovato riverso a terra da un rappresentante con il quale aveva un appuntamento. Dalla Palma è stato soccorso dall’elicottero del Suem e portato in gravi condizioni all’ospedale di Treviso dove è ricoverato in prognosi riservata.
SERGIO LIVAN NON CE L’HA FATTA E’ MORTO IN OSPEDALE
VAL DI ZOLDO Il 63enne Sergio Livan di Pieve di Val di Zoldo è deceduto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso a seguito dell’impatto frontale tra la sua Mini Cooper e un’Alfa Romeo Stelvio avvenuto sulla strada provinciale 251 tra Forno e Dont. Nonostante i soccorsi tempestivi e l’elicottero del Suem 118, non è stato possibile salvarlo. I funerali sono previsti per martedì 6 nella chiesa di San Floriano di Pieve di Val di Zoldo. La famiglia ha chiesto che eventuali offerte siano devolute al Soccorso Ambulanza di Val di Zoldo. L’incidente ha coinvolto altre due persone, una delle quali è stata trasportata al San Martino di Belluno con traumi di media gravità. La Procura di Belluno ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato per ripristinare la viabilità.
LUTTO AD AGORDO, E’ MANCATO FRANCO IL “BIANCOROSSO” BOLZANINO
REDAZIONE Apprendiamo dalla moglie Tiziana Soia, ad esequie avvenute, della scomparsa di Franco Lona, spentosi serenamente dopo lunghe sofferenze. Agordino acquisito ormai da anni, residente a Toccol di Agordo. Con Tiziana ha creato l’ufficio della Ing nel capoluogo. Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo anche ai tempi della Dival, Bolzano Hockey Dival, plurivincitore di scudetti. Parlare di hockey con Franco era una battaglia persa, primo perché lui tifava un biancorosso diverso da quello alleghese. Era una battaglia persa perché di hockey ne sapeva tanto, molto più di noi della redazione. Comunque… ad un certo punto ci sembrava tifasse con piacere anche la squadra sulla porta di casa e nel cuore della sua compagna di vita, alleghese di Caprile.
Dalla famiglia “Un ringraziamento particolare al dottor Pennachioni, Toni De Pra, diabetologia dell’ospedale di Agordo, al personale dell’ Ospedale di Comunità, Fisioterapista Francisco, Caposala Paola, vice Giovanna, Filippa, Daniele, Roberta, Silvia, Flavia, Roberta, Michela, Valentina, Armanda, Davide, Maria Teresa. Giovanna, Barbara, Monica, Sara, Luisa e Susi.
Un messaggio di cordoglio a Tiziana, Silvia, Edi, ai figli Roberta e Davide, ai parenti tutti.
AUTO CONTRO OSTACOLO FISSO: UNA PERSONA FERITA
PONTE NELLE ALPI Sabato alle 12:20, i vigili del fuoco sono intervenuti a Quantin nel comune di Ponte Nelle Alpi, dove un automobilista era finito contro un ostacolo, riportando ferite. I pompieri da Belluno hanno messo in sicurezza il veicolo, mentre il ferito è stato assistito dal personale sanitario del Suem prima di essere trasferito in ospedale. La polizia stradale ha deviato il traffico e effettuato i rilievi del sinistro.
SCIALPINISTA RECUPERATO SUI CADINI DI MISURINA
AURONZO DI CADORE Sabato poco prima di mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sotto Forcella Pogofa, sui Cadini di Misurina, dove si era infortunato uno scialpinista. Sbarcati con un verricello di 40 metri, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al 28enne tedesco per una sospetta frattura alla spalla. Issato a bordo, lo sciatore è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
LOTTA CONTRO IL CANCRO: IL VENETO PUNTA ALLA PREVENZIONE
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea l’impegno della sanità veneta nella lotta contro il cancro, considerando la prevenzione come uno degli assi principali. Zaia enfatizza i quattro punti chiave: prevenzione, organizzazione in rete, modernità delle attrezzature di diagnosi e cura, e la professionalità dei sanitari e dei team multidisciplinari. Sottolinea l’importanza dell’unione, evidenziando l’efficacia delle Breast Unit nella diagnosi e cura del tumore al seno e il contributo prezioso dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV). Zaia sottolinea che, nonostante i successi nella diagnosi e cura, la prevenzione rimane cruciale e invita a concentrarsi su di essa per evitare lo sviluppo di tumori, con l’obiettivo di continuare a migliorare la salute della popolazione.
OTORINOLARINGOIATRIA DI BELLUNO: LE NOVITÀ
BELLUNO Il servizio di otorinolaringoiatria di Belluno offre una serie di interventi specializzati, inclusi un servizio di odontoiatria per persone con gravi disabilità, tecniche innovative per patologie oncologiche testa collo, trattamenti con farmaci biologici per le poliposi nasali e un ambulatorio per lo studio delle apnee notturne. La solida équipe, guidata dal primario Roberto Bianchini e rinforzata dalla giovane medico bellunese dottoressa Baldovin, ha registrato circa 1.000 interventi chirurgici all’anno, con un aumento del 17% nell’attività ambulatoriale rispetto al 2022. Tra i successi, spicca il trattamento chirurgico delle patologie oncologiche testa collo, con particolare enfasi sulla tiroide attraverso tecniche mininvasive. L’attività di riabilitazione post-operatoria è anch’essa un punto forte del servizio, mentre è in fase di attivazione un ambulatorio dedicato all’equilibrio. L’annuncio è stato fatto in occasione di San Biagio, patrono della gola.
I DATI PRESENTATI
ORL BELLUNO (1)
LA COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE, PROMOZIONE GLOBALE PER LE DOLOMITI BELLUNESI
ALLEGHE La tappa di Coppa del Mondo di Ski Cross ad Alleghe è stata un successo organizzativo e promozionale. Il consigliere provinciale Danilo De Toni evidenzia la bellezza del contesto, con lo sfondo del Pelmo, sottolineando che poche località possono offrire una simile combinazione di paesaggio e organizzazione. La competizione ha coinvolto atleti freestyle di livello mondiale, richiedendo sforzi significativi per la preparazione del tracciato. De Toni sottolinea l’importanza di eventi come questi nel promuovere le Dolomiti Bellunesi e il crescente interesse per lo sci freestyle, soprattutto tra i giovani. La presenza del marchio delle Dolomiti Bellunesi sui pettorali degli atleti ha contribuito alla promozione del territorio. De Toni conclude esprimendo l’auspicio di continuare a collaborare per sfruttare il potenziale del Bellunese e far crescere il territorio attraverso il supporto di operatori, industria del turismo, volontariato e istituzioni.
DANIELE SELLE “BRONZO” ALLE OLIMPIADI DELLA CUCINA A STOCCARDA
L’agordino Daniele Selle ha conquistato il bronzo. A complimentarsi con lui è Paolo Frena, presidente dell’Unione montana agordina, ma soprattutto suo insegnante di cucina alla scuola alberghiera di Falcade
REDAZIONE L’Olimpiade der Cocke si svolge a Stoccarda dal 2 al 7 febbraio 2024. Il prestigioso concorso, che si tiene ogni 4 anni, rappresenta la massima competizione per i cuochi. Quest’anno partecipano 55 nazioni, con oltre 1200 professionisti, tra cui 24 squadre Nazionali Senior e 29 Nazionali Junior, 22 Community Catering Team, 24 Regional Team, e più di 500 concorrenti individuali per le sculture artistiche. Le competizioni coinvolgono 17 cucine, con oltre 7000 menù preparati complessivamente. Un evento di grande portata nel mondo culinario. Tra gli italiani in gara anche Daniele Selle che si è presentato con un’opera di formaggio intagliato
I COMPLIMENTI DEL DOCENTE PAOLO FRENA
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
DI GIANNI SANTOMASO
Contributo per Trasporto e Alloggio alle Scuole Superiori”
ROCCA PIETORE La giunta comunale di Rocca Pietore ha istituito un contributo economico per le famiglie degli studenti residenti nel comune, impegnati nello studio alle scuole superiori e che affrontano spese per il trasporto e l’alloggio. Il sostegno è finalizzato a ridurre i costi legati al pendolarismo quotidiano o alla sistemazione fuori casa durante la settimana. Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 15 marzo utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune.
DALLA MIDO DI MILANO, PARLA FRANCESCO MILLERI “essilorluxottica con brunello cucinelli”
MILANO Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, dichiara che lo stile e la bellezza rappresentano una nuova filosofia che sta permeando il mondo del lavoro. Nel contesto del gruppo, stanno rivoluzionando il design di fabbriche e uffici globalmente, assumendo una prospettiva e un’organizzazione innovative. Milleri sottolinea la responsabilità di avvicinare coloro che possono adottare lo smart working, contrastando le limitazioni tecniche per garantire equità. L’accordo esclusivo di licenza tra Brunello Cucinelli ed EssilorLuxottica per la progettazione e distribuzione di occhiali segna un impegno decennale. La collaborazione con Cucinelli rappresenta un cambio di paradigma nel mondo del lusso, con un approccio dolce e la mancanza di nuovi filosofi che uniscano intelligenza artificiale e umanità. L’edizione 2024 della fiera dell’occhiale di Milano si conclude con vari incontri, tra cui dibattiti sulla relazione tra università, no-profit e settore privato, l’impatto sociale della vista, le tendenze del futuro nel gusto e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione.
foto www.nstands.com
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
Da oggi, alle 7.20 il nuovo programma alla radio EL BAL DEL FIOR, DETTI E MODI DI DIRE CON GIULIANA DA RONCH
05 FEBBRAIO 2024
E ALLE 10.10 CIAK… con Paola Lanciato 1^ puntata
IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO.. CIAK SI GIRA. TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE NEL BACK STAGE DI UN GRANDE FILM. NEL TORNADO DI NOVITA’ DI RADIOPIU’… DUE VOLTE ALLA SETTIMANA, IL LUNEDI E IL GIOVEDI ALLE 10.10…
PUNTATA 0 – LA PRESENTAZIONE
COLLABORAZIONI AGORDINO-SANTA GIUSTINA
NEGLI ULTIMI 2 ANNI IL CARO VITA E’ COSTATO ALLE FAMIGLIE VENETE QUASI 3.500 EURO IN PIU’
A causa del boom dell’inflazione registrato tra il 2021-2023, pari al +14,5 per cento, la famiglia media veneta ha speso in questi ultimi due anni 3.477 euro in più. Se, infatti, la spesa annuale delle famiglie presenti nella nostra regione in termini correnti nel 2021 ammontava a 23.529 euro, nel 2023 è salita a 27.006 euro (+14,8 per cento). In questo ultimo biennio l’aumento medio mensile è stato pari a 290 euro (vedi Tab. 1). In Veneto i rincari più importanti hanno interessato le bollette di luce e gas, il sistema ricettivo, i trasporti e i prodotti alimentari (in particolar modo lo zucchero, il riso, l’olio di oliva, il latte a lunga conservazione, il burro, etc.).. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Una stangata che, ovviamente, ha penalizzato soprattutto le famiglie più fragili economicamente. L’aumento generalizzato dei prezzi, infatti, ha provocato una perdita di potere d’acquisto che non ricordavamo da almeno 25 anni. In altre parole, negli ultimi 24 mesi molti nuclei familiari hanno speso di più e hanno portato a casa un numero di beni e di servizi decisamente inferiore.
Una situazione che ha penalizzato anche le piccole attività commerciali. Se in questi ultimi due anni le vendite della grande distribuzione hanno tenuto, quelle delle botteghe artigiane e dei negozi di vicinato sono cresciute di poco in termini nominali, ma la contrazione in termini reali è stata preoccupante. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: nei centri storici, ma anche nelle periferie, il numero delle insegne rimosse e delle vetrine con le saracinesche perennemente abbassate sono in costante aumento.
Con meno negozi di prossimità diminuiscono i luoghi di socializzazione a dimensione d’uomo e tutto si ingrigisce, rendendo meno vivibili e più insicure le aree urbane che subiscono queste chiusure, penalizzando soprattutto gli anziani. Una platea sempre più numerosa della popolazione italiana che conta più di 10 milioni di over 70. Non disponendo spesso dell’auto e senza botteghe sottocasa, per molti di loro fare la spesa è diventato un grosso problema.
Tornando al caro vita, il peggio, fortunatamente, sembra essere alle nostre spalle. Nel 2024, infatti, l’inflazione dovrebbe rallentare e registrare una crescita media inferiore al 2 per cento. Un risultato, quest’ultimo, in linea con i livelli attesi anche nel resto d’Europa che dovrebbe indurre la Banca Centrale Europea a diminuire i tassi di interesse. Tuttavia, rimangono molti dubbi e altrettante incertezze. Le previsioni sul caro vita appena citate, infatti, potrebbero rivelarsi sottostimate. Nel caso le situazioni di crisi in Medioriente e in Ucraina dovessero precipitare ulteriormente, l’aumento dell’inflazione potrebbe attestarsi ben al di sopra del 2 per cento previsto.
Analizzando nel dettaglio le singole voci di spesa, gli aumenti più importanti avvenuti in Veneto tra il 2021 e il 2023 hanno interessato le bollette della luce del gas (+64,7 per cento), il costo di autocaravan e imbarcazioni (+22,4 per cento), i servizi di alloggio (+22,1 per cento), i trasporti (+21,9 per cento) e i prodotti alimentari (21,1 per cento)
. Per contro, i prodotti che hanno subito una riduzione di prezzo sono stati gli apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici (-6,7 per cento) e gli apparecchi telefonici (-12,2) (vedi Tab. 2).
CARNEVAI DE LE VAI 2024: SECONDA TAPPA A LASTE DI ROCCA PIETORE
IL VIDEO, DI SERENA SOPPERA CLICCA QUI
A LASTE DI ROCCA PIETORE IL SECONDO APPUNTAMENTO CON I CARNEVAI DE LE VAI CON LA MASCORADA DA LASTE
LA DIRETTA RADIO PIU’ CLICCA QUI
LE FOTO DI BRUNELLA MORO
CARNEVAI DE LE VAI 2024 – RIVAMONTE
REDAZIONE Terzo appuntamento con I Carnevai de le Vai a Rivamonte con gli Olt Da riva e compagnia bela.
LE MASCHERE PREMIATE
LA DIRETTA RADIO PIU’ CLICCA QUI
Due occasioni per approfondire temi cruciali, dalla filosofia statistica alla prospettiva sul lavoro e la società italiana nell’attuale scenario globale.
BELLUNO Il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, sarà al centro di due incontri a Belluno per discutere del presente e del futuro del Paese:
Incontro con la cittadinanza – 7 febbraio, 18, Sala Bianchi a Belluno “Statistica e filosofia per capire l’epoca del caos”
Incontro con gli studenti – 8 febbraio, 8:00, Centro Giovanni XXIII “Presente e futuro del lavoro e della società italiana nel nuovo disordine mondiale”
Borse di studio per soggiorni all’estero: il bando
CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Il Comune, in collaborazione con L’agronomo Alessandro Gallon, presenta anche quest’anno i corsi di potatura/innesti e orticoltura: 3 lezioni teoriche e 2 pratiche dal 13 febbraio in Municipio. Le iscrizioni (30 euro) sono aperte fino al 12 febbraio per il corso di potatura/innesti e il 5 marzo per il corso di orticoltura. Informazioni 0437-966124 o via e-mail a [email protected].
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Guido Trento
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DEL FINE SETTIMANA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 ANNULLATA PER MANCANZA DI NEVE
REDAZIONE Dopo due rinvii per la mancanza di neve, gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo hanno dovuto alzare bandiera bianca. “A malincuore siamo costretti a comunicare l’annullamento della Casparetha 2024” si legge nel comunicato fatto sui social. Infatti la neve attesa non è arrivata e nei prossimi giorni sono attese temperature alte per la stagione. L’appuntamento con la Casparetha è rimandato al 1 febbraio 2025.
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Domani alle 18 in Sala Muccin (Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 a Belluno) si terrà la presentazione del libro “La tigre e i gelidi mostri” di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, moderatore Marco Perale.
FELTRE Sabato 10 febbraio al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin. La serata offrirà l’opportunità di osservare stelle nane bianche, rappresentative del futuro delle stelle di massa media, oltre a esplorare oggetti celesti
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domenica 11 febbraio il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BELLUNO Il Comitato Festeggiamenti Meano ripropone anche quest’anno il Carnevale dei Bambini, nella splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano! L’evento “Mascherati al Parco Ciclamino” si terrà sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 ed è organizzato dallo storico Comitato Frazionale in collaborazione col Gruppo Genitori Meano
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
L’ALBA INFUOCATA DA COL MARGHERITA
REDAZIONE Chi si è svegliato presto sabato mattina ha potuto ammirare un vero spettacolo della natura. Un’alba infuocata ha colorato di rosso i cieli della provincia e lo spettacolo è stato fotografato anche da Lucio De Cassan che da Col Margherita a Falcade ha immortalato gli attimi in cui il sole sorgeva.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale lieve ripresa a tutte le quote e contenuta inversione termica nelle valli durante le ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale lieve flessione a tutte le quote, con minime osservate alla sera in alta quota. Riduzione dell’inversione termica nelle valli
HOCKEY SU GHIACCIO
BRUTTA SCONFITTA PER L’ALLEGHE CONTRO IL VARESE. PERDE ANCHE IL FELTRE A DOBBIACO
di Marco Gaz
MASTER ROUND
ALLEGHE – VARESE 1-10
PARZIALI: 0-4, 0-2, 1-4
GOL: Pt. 5’42” Pietroniro, 8’34” Naslund, 17’27” e 19’33” Borghi. St. 14’01” Borghi, 18’18” Naslund. Tt. 5’46” Majul, 10’12” Talamini, 10’31” Vanetti, 13’32” Schina, 19’32” Borghi
Il Varese fa la voce grossa al De Toni e incamera i 3 punti in palio. L’Alleghe non entra in partita e lascia una prateria ai lombradi che vanno rete in continuazione. Una sfida senza storia con le civette decimate dalle assenze che non riescono a giocare come vorrebbero. Ora una settimana per preparare la prossima partita contro il Caldaro in programma sabato in terra altoatesina. Primi minuti di gara con poche emozioni. Le civette si trovano a gestire la partita con l’uomo in meno quasi subito per una penalità. Il Varese passa in vantaggio poco dopo quando Pietroniro riesce a trovare il pertugio per battere Scola. Mastini che ci prendono gusto e subito dopo trovano il secondo gol della serata con Naslund. La squadra di Scapinello gioca bene ma non riesce a rendersi pericolosa. Ad avere in manop la sfida però sono gli ospiti e prima della sirena di fine primo tempo portano a quattro le reti a favore con una doppietta Borghi. Secondo drittel con l’Alleghe che gioca bene ed evita gli errori commessi in precedenza. I lombardi però si rendono pericolosi e la difesa biancorossa stenta a ripartire. A mettere in difficoltà gli agordini sono anche alcune penalità che concedono ai varesotti di gestire meglio il gioco con l’uomo in più. Intanto Borghi sigla la tripletta personale e Naslund la doppietta di serata mettendo una seria ipoteca sulla partita. Anche nella terza frazione di gara il Varese continua a gestire il gioco e incrementa il punteggio con Majul. Talamini sigla la rete della bandiera per le civette mentre Vanetti, Schina e Borghi portano a doppia cifra il Varese.
CLASSIFICA MASTER ROUND Varese 28, Pergine 27, Caldaro 22, Alleghe 15, Appiano 13
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
QUALIFICATION ROUND
DOBBIACO – FELTRE 4-3
PARZIALI: 1-0, 1-1, 2-2
GOL: Pt. 15’03” Tauber. St. 5’35” Blaha, 12’00” Monthaler. Tt. 7’05” Rizzo, 11’14” Tauber, 16’35” e 17’46” M. Dall’Agnol
Trasferta amara per il Feltre che toprna da Dobbiaco con le tasche vuote. Niente da fare per i picchi che in terra altoatesina non riescono a tenere il passo dei padroni di casa. Una sconfitta che non brucia anche perché i feltrini restano in testa alla classifica. Primo tempo giocato alla pari dalle due formazioni ma ad avere la meglio sono i padroni di casa che trovano la rete del vantaggio con Tauber. La reazione dei picchi si fa vedere nella seconda frazione. I feltrini pareggiano subito i conti con Blaha. Le squadre giocano alla pari e a passare in vantaggio sono ancora gli altoatesini. Dobbiaco che cala il poker con le reti di Rizzo e Tauber. Nel finale di gara arriva la doppietta di Matteo Dall’Agnol ma il feltre non riesce a pareggiare i conti nel tempo rimanente.
CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND Feltre 21, Fiemme 19, Como* 17, Dobbiaco e Valpellice 11, Bressanone* 10 (* una partita in meno)
SKICROSS
IL CANADA FA BOTTINO PIENO ALLA TAPPA ALLEGHESE DELLA COPPA DEL MONDO DI SKICROSS
ALLEGHE La Alleghe-Civetta Ski Cross World Cup vede la vittoria di Marielle Thompson e Reece Howden, entrambi del Canada. Nella gara femminile, Marielle Thompson si piazza al primo posto, seguita dalla connazionale Brittany Phelan e dalla francese Marielle Berger Sabbatel. Hannah Schmidt, leader della classifica generale, si classifica quarta. Reece Howden trionfa nella gara maschile, con il tedesco Florian Wilmsmann al secondo posto e l’austriaco Johannes Aujesky, che beneficia di una decisione della giuria, al terzo posto. Gli italiani Dominik Zuech e Federico Tomasoni non superano gli ottavi di finale. La competizione si conclude con elogi per l’organizzazione e l’entusiasmo del comitato locale. La Coppa del Mondo di Ski Cross si sposterà a Bakuriani, in Georgia, il 10-11 febbraio.
CALCIO
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO: TORNA IL FALCADE/CAVIOLA. IN FORSE L’AGORDO2009
REDAZIONE Mancano due mesi alla presentazione ufficiale del Campionato Agordino di Calcio e le squadre si stanno preparando per organizzare tutto assieme al Comitato Calcio Agordino. Nei giorni scorsi la prima riunione ha messo in luce alcune novità. Dopo alcuni anni di assenza torna il Falcade/Caviola, erano alcuni anni che il paese falcadino non si presentava alla chermesse calcistica con una squadra. In forse anche la parteciapazione dell’Agordo2009 che la scorsa stagione aveva alzato bandiera bianca per mancanza di uomini in rosa. Un Campionato Agordino che si preannuncia interessante, con due squadre in più rispetto al 2023 e quindi a 14 squadre suddivise in due gironi da 7.
ANDREA BALDASSI, RESPONSABILE DEL COMITATO CALCIO AGORDINO
L’AGORDINA JUNIORES CALA IL POKER CON IL CODOGNE’
GOL AGORDINA: 3 V.Marcon, Carlin
Valentino Marcon segna una tripletta contribuendo alla terza vittoria consecutiva dell’Agordina nel girone di ritorno. La partita è sbloccata da una veloce azione in cui Valentino segna dopo un preciso assist di Matthias Marcon. Poco dopo, Valentino si ripete con un colpo di testa su traversone di Casera, portando il punteggio a 0-2. Nel secondo tempo, il Codognè accorcia le distanze con una bella giocata individuale. Tuttavia, l’Agordina chiude la partita con un rigore trasformato nuovamente da Valentino Marcon e un quarto gol segnato da Carlin.
PALLAVOLO
SCONFITTA AL TIE BREAK PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
VOLLEY CLUB AGORDINO – OLYMPIO 2-3 (8-25, 25-12, 25-23, 13-25, 12-15)
Il Volley Club Agordino tira fuori le unghie ma non basta per portare a casa il risultato pieno contro l’Olympio. Al Palarova di Agordo le ragazze di De Nardin, dopo una prima frazione da dimenticare, giocano una buona partita contro le trevigiane tenendo in piedi la sfida e giocandosi il punto aggiuntivo al tie break. Una buona prestazione delle agordine che dal secondo set ingranano la marcia giusta giocando alle pari con le avversarie. Primo parziale da dimenticare per le padrone di casa. Nel secondo set la partita cambia e il Volley Club Agordino si porta in vantaggio nel terzo parziale. Olympio che pareggia i conti portando la sfida al tie break dove le trevigiane la spuntano.
SCI NORDICO
LA DOBBIACO-CORTINA DEI FRATELLI BUSIN: LORENZO QUARTO ED EMANUELE 22ESIMO
DOBBIACO La Dobbiaco-Cortina andata in scena oggi è stata una sfida impegnativa a causa della scarsità di neve e delle temperature elevate. Con una partenza dall’aeroporto di Dobbiaco, giro di boa sotto Cimabanche e arrivo all’arena di Dobbiaco, il percorso di 42 km in tecnica classica è stato un vero test. La competizione è stata combattuta, con Lorenzo Busin che, dopo una fuga di 5 atleti, ha lottato negli ultimi metri, conquistando il 4° posto a soli 9 centesimi dal primo. La vittoria è andata ad Riege, seguito da Nygaard e Ferrari al terzo posto. Ottimo 22° posto per Emanuele Busin, che ha sfidato i migliori specialisti delle lunghe distanze.
SKI ALP
PIETRO FESTINI SI AGGIUDICA LA PRIMA PROVA DELLO SKIALP 4 VALLI
La prima prova del Circuito SkiAlp 4 Valli ha preso il via con quasi 200 agonisti e poco meno di 80 escursionisti sulle nevi di Castelir Bellamonte. Il vincitore assoluto è stato Pietro Festini del Purlan Skialp Valdobbiadene con il tempo di 35.50, seguito da Filippo Beccari del Team Bela Ladinia in 36.38 e Gabriele Depaul del team Adventurers in 37.06. Tra le donne, Kristel Mottin del Bela Ladinia ha ottenuto il primo posto con il tempo di 44.59, seguita da Veronica Bandiera (Skialp Valdobbiadene) in 48.47 e Heidi Dapunt (Badia Sport) in 48.52. La ASD Cauriol si è classificata come la prima società. L’evento è stato anche un’occasione per celebrare l’amicizia in ricordo di Elisa Deflorian.
RIDOLE A COPPIE
LA GARA DI RIDOLE A COPPIE A COLMEAN DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Secondo e ultimo appuntamento stagionale sulla pista di Colmean a Canale D’Agordo con le discese sulle slitte. Questa volta sul tracciato si sono cimentati gli atleti con le ridole a coppie. Quattro le categorie: giovani, femminile, maschile e mista. Un pomeriggio alternativo di divertimento e compagnia in una giornata calda che ha messo a dura prova la pista
LE FOTO
LE CLASSIFICHE
41ª Edizione della Marciagranparadiso 2024: Successo Nonostante le Sfide Ambientali
Nonostante le sfide legate al ridotto innevamento, la 41ª edizione della Marciagranparadiso si è svolta con successo, elogiando gli organizzatori per la loro dedizione. Il percorso è stato ridotto a 30 km, ma ciò non ha impedito la partecipazione di 450 atleti. Fabian Stocek ha trionfato con un tempo di 1 ora e 12 minuti, seguito da Magnificat e Coupat. Nel comparto femminile, Kati Roivas ha dominato con 1 ora e 20 minuti, precedendo Hanna Fine e Maya Even. Numerosa la partecipazione degli atleti bellunesi, rappresentanti dell’Enal Sport Villaga e dello Sci Club Vasabroke Poiana. L’evento ha anche rappresentato un’occasione per rinsaldare il legame tra il comune di Borgo Valbelluna e la comunità di Cogne, unite dal gemellaggio del 2018. Tale legame affonda le radici nel secolo scorso, durante l’epoca dell’emigrazione bellunese nelle miniere di Cogne. Le due amministrazioni hanno celebrato i due sodalizi con una pergamena, riconoscendo il talento e l’impegno nel portare in alto il nome del comune di Borgo Valbelluna e della provincia di Belluno.
PALLAVOLO
C’è un Bisi in versione “deluxe” a Salsomaggiore: terzo posto a -2
WIMORE SALSOMAGGIORE TERME-BELLUNO VOLLEY 1-3 PARZIALI: 21-25, 17-25, 25-18, 19-25. BELLUNO VOLLEY: Ferrato 6, Bisi 31, Bucko 11, G. Martinez 13, Mozzato 5, Antonaci 2; Orto (L), I. Martinez, Reyes 2, Stufano 2, Schiro 1. N.e. De Col, Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
Dopo sei viaggi a vuoto in Emilia Romagna, il Belluno Volley torna con il bottino pieno da una regione che, finora, era stata particolarmente avara di soddisfazioni. A Salsomaggiore Terme, contro il fanalino di coda, il gruppo di coach Colussi strappa un successo pieno, da tre punti, tutt’altro che scontato. Perché in un campionato ricco di ostacoli e trabocchetti, nessuna gara è decisa in partenza. E la WiMore, come ampiamente previsto, ha venduto cara la pelle. Tanto da aggiudicarsi il terzo round e riaprire una sfida che sembrava già decisa. A richiuderla in maniera definitiva ha pensato un Fabio Bisi in versione “deluxe”: 31 punti (“season high” per l’opposto), con tre servizi vincenti, due muri e un ottimo 64 per cento in attacco. Da applausi: il capitano. E tutti i rinoceronti. I quali, grazie all’undicesimo successo stagionale, guadagnano una posizione in classifica (ora sono quinti) e si portano a sole due lunghezze dalla terza piazza.