INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA CROCE VERDE VAL BIOIS COMUNICA I DISSERVIZI PER IL MESE DI GENNAIO 2022
FALCADE Anche nel mese di gennaio la Croce Verde Val Biois non assicura l’assistenza in alcune giornate. A comunicarlo il presidente Stefano Murer. Queste le date dei disservizi: VENERDI’ 7 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; GIOVEDI’ 13 GENNAIO dalle ore 20 alle 20 di VENERDI’ 14 GENNAIO; VENERDI’ 21 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 22 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; DOMENICA 23 GENNAIO dalle ore 20:00 alle 6 di LUNEDI’ 24 GENNAIO; VENERDI’ 28 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 29 GENNAIO dalle ore 6:00 alle ore 20:00. Le eventuali modifiche al calendario saranno comunicate tempestivamente.
METEO. STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER GELATE
PRECIPITAZIONI ATTESE DALLA NOTTE IN TUTTA LA REGIONE, VENTO FORTE IN PIANURA, NEVICATE NEI FONDOVALLE PREALPINI
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, alla luce delle previsioni meteo ha emesso un bollettino nel quale si dichiara lo stato di attenzione:4 in tutto il territorio regionale per gelate previste dalla mezzanotte di oggi alle 8 di domani. Vento forte dalle 18 di oggi alle 8 del 6 gennaio; nei fondovalle prealpini per nevicate attese dalle 15 di oggi alle 8 di domani.
COVID: A FELTRE MUORE UN UOMO DI 33 ANNI
FELTRE Un altra vittima del covid in provincia, dopo i due decessi di ieri la tragica conta aggiunge un uomo di 33 anni che era ricoverato in rianimazione al Santa Maria del Prato di Feltre, vaccinato da alcuni mesi ma sofferente di patologie pregresse.
PERAROLO Davide Bianchi, 33enne originario di Cibiana ma residente da qualche anno a Caralte, viveva con i genitori, già studente dell’Ipssar di Cortina è la vittima più giovane del covid-19. Il virus ha aggravato una situazione clinica già complicata e non gli ha lasciato scampo. Alle 17 di oggi al Bikers’ Bos Bar di Cibiana di Cadore, gli amici si ritroveranno per ricordarlo.
LA SITUAZIONE 2959 attualmente positivi, 3460 persone in isolamento. 6 pazienti in terapia intensiva a Feltre e 15 in area non critica, 19 in area non critica a Belluno, 10 all’ospedale di comunità di Feltre. Casi da inizio epidemia 28759, nelle ultime 24 ore 299. Deceduti da inizio epidemi 672 guariti 25.129
MEDICI NO VAX CHE OPERANO NEL BELLUNESE: DIECI SANZIONI DI SOSPENSIONE
BELLUNO L’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Belluno ha reso note le conseguenze per coloro che operando nella sanità risultano inadempienti all’obbligo di vaccinazione verso SARS-Cov-2. Lo ha fatto al termine dell’assemblea dell’altra sera: sono state irrogate 10 sanzioni di sospensione, pari allo 0,8 % del totale degli attuali iscritti. Sono stati sospesi 6 medici, 3 odontoiatri e un iscritto ad entrambi gli Albi. Nel prosieguo saranno possibili ulteriori provvedimenti di sospensione.
DOPO LA VACCINAZIONE LA DECISIONE DI LICENZIARSI
LIVINALLONGO Luca Favero, medico padovano dallo scorso agosto alla casa di riposo Villa San Giuseppe di Livinallongo si è licenziato e annuncia l’intenzione di denunciare l’Ulss. Ed è lo stesso Favero a renderlo noto. Il dottor Favero era stato sospeso perché sino all’inizio di dicembre – a seguito di una malattia autoimmune – non si era vaccinato. Si è sottoposto alla prima dose il 9 dicembre, la seconda venerdì ma non è sufficiente per il reintegro.
IERI L’ANNUNCIO SU FACEBOOK: MI SONO LICENZIATO DALLA RSA DI LIVINALLONGO
LA LETTERA DEL MEDICO ALL’ULSS
Si comunica che dal giorno 01/01/2022 il sottoscritto sta’ dando seguito ai normali accessi alla struttura RSA di Livinallongo (comunque servita nel periodo per via telematica e telefonica!) sia come Guardia Medica sia come MMG incaricato in forza del decadimento automatico della impropria sospensione del 07/12/’21 secondo le chiare indicazioni della Delibera 384 del 30/11/’21 dell’Ordine dei Medici di Padova, valide anche senza ulteriori consensi. Si comunica altresì che essendo il sottoscritto stato “allontanato” dalla struttura il giorno 10/12/’21 pur essendo in possesso del Greenpass rafforzato che mi autorizzava ad accedere a qualsiasi struttura sia pubblica che privata, mi astengo per ora dal denunciare, per diffamazione e impedimento di pubblico ufficio secondo legge, la Direzione della struttura in quanto consapevole della buona fede nel rispettare le improprie direttive da parte della Aulss. Per quello che riguarda la retribuzione del gravoso impegno professionale svolto nel mese di Dicembre dal giorno 09/12/’21 in cui è comunque già decaduta la sospensione per assolvimento dell’obbligo vaccinale, mi riservo di denunciare gli Organi competenti se non mi verrà dato l’intero stipendio.
COVID. REGIONE VENETO AUMENTA DA 1.500 a 1.800 IL MASSIMO DI ASSISTITI PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha varato alcune “disposizioni temporanee ed eccezionali in materia di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale” per far fronte all’emergenza Covid in atto e all’attuale carenza di medici. Su base volontaria, e prevista la possibilità dell’aumento da 1.500 a 1.800 assistiti per ogni medico di medicina generale in attività; un’integrazione regionale all’indennità annua per avere il collaboratore di studio pari a due euro per assistito in carico; per quanto riguarda i medici di continuità assistenziale è previsto un aumento del compenso previsto dall’Accordo Integrativo Regionale da 32 a 40 euro lordi l’ora. La situazione legata al covid è di vera e propria emergenza, e la Giunta veneta ha assunto una serie di decisioni temporanee ed eccezionali, valide, comunque, non oltre il 31 dicembre 2022, con una previsione di spesa massima di circa 52 milioni di euro.
MASSIMO BOARETTO PRIMARIO A PIEVE DI CADORE
BELLUNO Dopo la nomina del dottor Cristiano Perbellini nel veronese, è stato nominato facente funzioni anche per l’unità operativa di Pieve di Cadore il dr Massimo Boaretto, direttore della Medicina di Belluno. L’iter per la copertura del primariato di Pieve è già avviato
IL COLPO DEI LADRI ACROBATI FRUTTA 15 EURO IN CONTANTI
BELLUNO Il clichè è sempre lo stesso, la famiglia esce (in questo caso per alcuni giorni) e i mal intenzionati forzano gli infissi, entrano nell’appartamento, mettono tutto a soqquadro e poi la fuga con 15 euro in tasca, nulla più. Il furto denunciato dai proprietari dell’abitazione di Safforze agli operatori della Volante di polizia che già stanno indagando sui furti di Cusighe a Capodanno. L’ultimo furto nell’abitazione di Safforze-Andreane, nei pressi della linea ferroviaria, i ladri hanno agito salendo dalla grondaia.
RIGENERAZIONE URBANA: NORD CONTRO SUD. MASSARO “VANE LE PROMESSE DEL GOVERNO”
BELLUNO
di MORENO GIOLI
BELLUNO In tutta Italia scoppia la polemica perché al sud il bando di rigenerazione urbana 2 ha avuto ampio successo, molto meno al nord dove sono state accolte ben poche domande. Sul piede di guerra anche Anci Veneto, l’associazione dei Comuni perché in Regione su 3,5 miliardi di euro arrivano 30 milioni. Nessun finanziamento nè a Belluno nè a Feltre. Una situazione grave per il sindaco di Belluno Jacopo Massaro
489 milioni alla Campania 1 milione e mezzo al Friuli Venezia Giulia.
423 milioni di euro alla Sicilia e 11 milioni alla Valle d’Aosta. 399 milioni alla Puglia e 28mila al Trentino Alto Adige. 336 milioni di euro al Lazio e 30 milioni al Veneto, ma metà del Molise (60milioni) e poco meno della Basilicata (33milioni)
Il Comune di Belluno aveva presentato 13 domande, per 3 sono state chieste integrazioni. Si tratta dei progetti per la nuova scuola di Cavarzano, sostituzione impianto termico della casa di riposo Gaggia Lante, e poi i progetti per il Nevegal di area vasta con riferimento al laghetto e alle strade. Tutti i progetti sono stati ammessi, ritenuti validi, ma da finanziare. E intanto i sindaci si indignano.
IL SINDACO DI FELTRE, PAOLO PERENZIN Il decreto pubblicato oggi riguardante la graduatoria dei progetti del piano di rigenerazione urbana, le cui destinazioni di massima erano state in parte anticipate in via ufficiosa una decina di giorni fa, non può che lasciarci con l’amaro in bocca. Feltre – sfruttando il fatto che il bando era stato aperto per la prima volta anche a centri minori – aveva candidato un primo corposo stralcio di interventi sulla caserma Zannettelli, struttura strategica nel cuore della città, per un importo complessivo di circa 5,8 milioni di euro. Un intervento che aveva ed ha, a tutti gli effetti, il senso appunto della “rigenerazione urbana” di prospettiva e che per la sua valenza, anche finanziaria, il Comune non ha certo la possibilità di accollarsi da solo. La città rischia così di perdere un’opportunità molto importante per dare avvio al piano di recupero e valorizzazione di questa storica struttura, aperta a numerose ipotesi di nuova destinazione.
In linea con quanto auspicato dall’ANCI, ci auguriamo che il governo trovi in tempi rapidissimi i correttivi necessari a ristabilire una situazione di equità che, se da un lato tiene conto delle prerogative di sviluppo dell’area del Mezzogiorno, non penalizzi ancora una volta le ragioni di altre amministrazioni, impegnate a 360 gradi nella gestione della cosa pubblica a livello locale per lo sviluppo responsabile dei territori e delle comunità locali che li abitano.
LA LETTERA…
lettera rigenerazione urbana pres anci regionali
MAURO SALVATERRA PER ORA UNICO CANDIDATO SINDACO A FALCADE, A PRIMAVERA SI VOTA ANCHE A RIVAMONTE
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
UNA PETIZIONE PER SALVARE IL NEGOZIO DI FRASSENE’
VOLTAGO Su change.org ha preso il via una petizione a sostegno della Fam. Coop di Primiero per la gestione del negozio di vicinato del paese. L’iniziativa ha come primo firmatario Luigi Paolo Della Lucia:
Appresa l’imminente chiusura del negozio alimentare di Frassenè si rischia che la nostra frazione venga a perdere un’importante ed unico servizio di “prima necessità”. Dobbiamo tutti noi fare la nostra parte affinché questo non accada. È stata chiesta la disponibilità agli attuali gestori di poter usufruire dei locali del loro negozio con riscontro positivo. Sentita la “Famiglia Cooperativa di Primiero” che già ha disposto un servizio analogo nel comune di Gosaldo, è stata valutata la loro disponibilità ad un insediamento anche nella nostra frazione. Si è constatata la loro disponibilità, subordinata ad una dimostrazione formale di interesse da parte della popolazione. Ora spetta a noi abitanti di Frassenè, residenti e non, manifestare alla Famiglia Cooperativa di Primiero il nostro forte interesse a supporto di tale iniziativa. Firma anche tu per poter avere un negozio a Frassenè
PER FIRMARE CLICCA QUI
NOVE MILIONI PER LA “REGINA”, PUBBLICATO IL BANDO PER LA CICLABILE BRIBANO-CENCENIGHE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
BLACKFIN NELLO SPAZIO CON PAOLO NESPOLI
TAIBON In occasione della recente inaugurazione della nuova sede per i 50 anni dell’azienda, Blackfin ha svelato la speciale collaborazione con Paolo Nespoli. Nel 2017, durante l’ultima missione del celebre astronauta dell’ESA sulla Stazione Spaziale Internazionale, Blackfin ha infatti realizzato alcune montature utilizzate appositamente in orbita per alcuni test scientifici legati alla visione.
Ma quella tra Blackfin e Nespoli è una vera e propria amicizia che parte dalla condivisione di alcuni valori profondi, come la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà, la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente e in generale del Pianeta, e l’eccellenza italiana, che l’astronauta rappresenta e a cui l’azienda aspira da sempre. ALTRE FOTO
QUESTA SERA CIME ILLUMINATE, CANCELLATA LA FESTA SUL BROI
AGORDO La sezione agordina del Club Alpino Italiano ha porto gli auguri agli associati attraverso il periodico CaiInForm il cui primo numero è uscito 14 anni fa. E’ anche l’occasione per ribadire le difficoltà del periodo con il riacutizzarsi del numero di contagi. “Per questo la prevista serata dei Pavaroi non verrà effettuata a causa delle restrizioni sanitarie che non consentono assembramenti neanche all’aperto. Dunque il grande falò al centro del Broi di Agordo non si accenderà per illuminare la via ai Magi e le faville non ci diranno se l’anno sarà buono o meno. Tuttavia, salvo ordinanze comunali locali e condizioni meteo proibitive, sulle cime agordine verranno ugualmente accese le fiaccole come da tradizione per dare comunque un segno di coraggio e speranza a valligiani e turisti. L’accensione sarà simultanea in tutta la Conca Agordina alle ore 17,30″.
OLTRE 16 MILA POSITIVI IN 24 ORE NEL VENETO. LA PRESSIONE OSPEDALIERA AUMENTA, 28 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SABATO 8 GENNAIO VACCINAZIONE ANTI COVID AD ACCESSO LIBERO A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE È in programma per sabato 8 gennaio una seduta di vaccinazione anticovid ad accesso libero presso la sede Associazione Volontari ambulanza e Protezione Civile a Bosco Verde di Rocca Pietore. La seduta ad accesso libero è per tutte le categorie vaccinabili dai 12 anni in su per la prima o terza dose. Le vaccinazioni avverranno dalle 14:30 alle 17.
AGGIORNAMENTO VACCINAZIONE IN PROVINCIA
BELLUNO Totale dosi somministrate: 382.435 ⦁ 86,5% – 157.583 persone vaccinate con primo ciclo over 12 ⦁ 85,8% – 156.527 persone con ciclo completo over 12 ⦁ 24.809 persone ancora da Vaccinare over 12 anni Risultano vaccinati con almeno una dose: ⦁ il 78 % dei 12- 19 enni (11.075 persone) ⦁ il 84,2 % dei 20-29enni (15.955) ⦁ il 80 % dei 30-39enni (15.883) ⦁ il 79,6% dei 40-49enni (21.892) ⦁ l’86,2% dei 50-59enni (28.619) ⦁ l’88,7 % dei 60-69enni (24.779) ⦁ il 93,2% dei 70-79enni (22.167) ⦁ circa il 100% degli over 80 (17.220) Le persone ancora da vaccinare sono così suddivise: ⦁ 12-19 anni: 3.132 (22%) ⦁ 20-29 anni: 2.994 (15,8%) ⦁ 30-39 anni: 3.965 (20,0%) ⦁ 40-49 anni: 5.600 (20,4%) ⦁ 50-59 anni: 4.599 (13,8%) ⦁ 60-69 anni: 3.146 (11,3%) ⦁ 70 79 anni: 1.606 (6,8%) TERZE DOSI/dosi booster ⦁ 81.873 terze dosi già somministrate ⦁ 83,6 % degli over 80 eleggibili già vaccinati con dose booster ⦁ 82,8% dei 70-79enni eleggibili già vaccinati con dose booster
⦁ 68,9% della popolazione totale eleggibile già vaccinato con dose booster VACCINAZIONI PEDIATRICHE 5-11 ANNI ⦁ 1.416 bambini 5-11 anni già vaccinati (13%)
SEDUTE VACCINALI venerdì 7 gennaio 2022 SEDICO – Palaskating Sedico BAMBINI 12:00/20:00 sabato 8 gennaio 2022 SEDICO – Palaskating Sedico BAMBINI 9:00/18:00 domenica 9 gennaio 2022 FELTRE Centro Prelievi PLS 5-11 anni 15:00-18:30 prenotazioni dal sito www.aulss1.veneto.it
CHIUSURA GALLERIA COMELICO. BARD: «DIALOGO CON LE REALTA’ CONFINANTI. LO STATO RIFONDA I DANNI»
BELLUNO «Se ci ostiniamo a considerare il Comelico come una zona di confine senza sbocchi, non si troverà mai una soluzione al problema della viabilità. L’annunciata chiusura della Galleria Comelico deve far avviare confronti con Bolzano e il Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di collegamenti a est e a ovest; nel frattempo, lo Stato deve pensare a come rifondere i danni ad un territorio che dal solo annuncio della chiusura ha già perso milioni di euro in investimenti e che stima in oltre 200 milioni di euro la perdita complessiva con la chiusura della galleria»: questa la posizione del presidente del movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, Andrea Bona, sulla discussione relativa alla chiusura della Galleria Comelico e del futuro della viabilità di quel territorio.
STUDIO E VALORIZZAZIONE DEL CIMITERO MONUMENTALE CITTADINO: AL VIA UNA CONVENZIONE FRA IL COMUNE DI FELTRE E IL DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA
FELTRE Studiare gli aspetti storici, architettonici ed artistici del cimitero di Feltre attraverso una borsa di studio di ricerca attivata in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’università di Padova. Va in questa direzione la delibera di giunta assunta dall’amministrazione feltrina nella sua ultima seduta. Il cimitero monumentale del Comune di Feltre, che costituisce il nucleo centrale del del cimitero urbano cittadino, rappresenta infatti un vero e proprio museo all’aperto. Il Comune di Feltre corrisponderà al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova la somma di 10 mila euro per il finanziamento della borsa di studio e condividerà con lo stesso Dipartimento le progettualità inerenti la ricerca.
DANIELA PERCO, CONSIGLIERE COMUNALE DI FELTRE
A PROPOSITO DEL PROLUNGAMENTO DELL’A27 E DELL’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE, SILVIA CESTARO.
L’OPINIONE
di Massimo Bortoluzzi«Bene la presa di posizione della consigliera regionale Cestaro e del consigliere provinciale Gosetti sul prolungamento della A27. Una posizione che da un lato mi fa molto piacere – è un’idea che ho sempre portato avanti -; dall’altra, mi stupisce e mi meraviglia, perché la Regione non ha mai mostrato di crederci davvero». Lo dice Massimo Bortoluzzi, già consigliere in Provincia di Belluno.
«Ho sempre sostenuto che per risolvere buona parte dei problemi infrastrutturali del Bellunese servisse il prolungamento dell’autostrada, con sbocco a Nord. Un’opera utile alle imprese e ai cittadini, in grado di togliere il territorio dall’isolamento, ma anche di portare risorse utili da investire nei collegamenti intervallivi, senza dimenticare la gestione delle strade provinciali demandata a Veneto Strade, con un’attenzione particolare alla 203 agordina, alla strada del Cansiglio, e alla 251 di Val di Zoldo che già ha ricevuto finanziamenti particolari da parte della Provincia. Mi auguro che l’idea di SIlvia Cestaro venga condivisa anche dall’amministrazione regionale e inserita quanto prima nell’agenda politica. Un’idea che è già inserita nel Ptcp provinciale dall’epoca di Sergio Reolon, che aveva previsto in parte il prolungamento della A27. Quindi davvero serve pochissimo. Serve che la Regione ci creda, a partire dal governatore Luca Zaia. Finora invece, da parte della Regione, è stata portata avanti esclusivamente la variante di Longarone che – se realizzata – preclude ogni possibilità di prolungamento autostradale, visto che la valle del Piave non avrebbe altre possibilità di realizzazioni infrastrutturali».
PROLUNGAMENTO A 27, BOTTACIN “L’INSERIMENTO NEL PTCP PORTA LA MIA FIRMA”
BELLUNO Nell’intervento di oggi l’ex consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi a proposito del prolungamento dell’A27 non solo ha chiesto alla Regione di crederci, ma ha pure ricordato l’impegno di Sergio Reolon quando era presidente della Provincia.
L’assessore regionale Gianpaolo Bottacini interviene nel dibattito portando alcune correzioni alle prove di tiro. “Sergio Reolon – precisa Bottacin – non aveva inserito il prolungamento della A27 nel PTCP e la Regione mi aveva chiesto di inserirlo (il 23 nov 2009 ero io il presidente della Provincia) per renderlo compatibile col piano territoriale regionale di coordinamento. Cosa che ho fatto io”
LA NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA, INVESTIMENTO DA 3 MILIONI DI EURO
DI DAMIANO TORMEN
COMUNE DI LIMANA E SCUOLA DEL LEGNO DI SEDICO ASSIEME NEL NOME DI DINO BUZZATI
BELLUNO Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Dino Buzzati la Scuola del Legno di Sedico su invito del Comune di Limana, ha realizzato un percorso didattic formativo che il 21 dicembre ha visto la fase celebrativa presso la biblioteca di Limana alla presenza, tra gli altri, del Sindaco De Zanet Milena che ha avuto belle parole di ringraziamento per le opere donate all’Amministrazione. Gli studenti della Scuola di Formazione Professionale che fa capo a Centro Consorzi, sono stati coinvolti dall’Insegnante e Scultrice Sara Andrich in un progetto che prevede l’abbellimento del sentiero dedicato a Buzzati che da Giaon conduce a Valmorel. Un percorso iniziato in primavera dalla classe ora di 3 sez. A e concluso in queste settimana. Sono stati realizzati 4 pannelli in legno scolpiti rappresentati alcuni ex voto citrati in un libro del grande scrittore bellunese scomparso quasi 50 anni fa.
SERVIZIO CIVILE NEL BELLUNESE. CHI SONO I GIOVANI CHE LO SCELGONO
FELTRE Mentre è aperto il bando per il Servizio Civile Universale, che vede numerosi progetti anche per la provincia di Belluno e che scadrà il 26 gennaio 2022, l’Unione Montana Feltrina rende noti i risultati dell’indagine svolta nei confronti dei giovani che hanno svolto il Servizio Civile nell’anno appena trascorso. Ne esce un quadro interessante che consente di delineare profili, motivazioni e legame con il territorio delle ragazze e dei ragazzi che decidono di fare questo percorso. Su una base statistica significativa di oltre 60 partecipanti al sondaggio, i ragazzi tra i 18 e 21 anni sono circa la metà (48%), mentre gli altri sono ripartiti equamente nelle fasce 22-24 e 25-28 anni.
LA VOCE NELLE MANI, CORO MANI BIANCHE BELLUNO
BELLUNO Prende avvio “La Voce nelle Mani”, un progetto ideato da Gocce di Sole. Il progetto, attraverso il doppio canale comunicativo della musica e della Lingua dei Segni, promuove un percorso di sensibilizzazione culturale, aggregazione e integrazione nel territorio di Belluno e si rivolge alle persone sorde e non, senza limiti di età. Azione portante de “La Voce nelle Mani” è l’avvio sperimentale e innovativo di un Coro Mani Bianche Belluno intergenerazionale che potrà, grazie all’intervento di docenti e interpreti di LIS, imparare a segnare i canti, alcuni dei quali individuati ad hoc per il progetto. Coro Belluno Young Voices., diretto da Radmila Visentin, dell’Associazione Culturale Arte Nuova, conta ad oggi circa 35 coristi di tutte le età ed è pronto ad accogliere nuove adesioni, anche in corso d’opera.
LA BEFANA DEL VIGILE NON SCENDERA’ IN PIAZZA
L’UNIONE MONTANA FELTRINA APRE DUE BANDI
FELTRE Sono due i bandi aperti dall’Unione Montana Feltrina. È indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo parziale (25 ore) presso l’area amministrativa e un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato un Istruttore Direttivo Area Tecnica presso il comune di Fonzaso. Termine di scadenza per la presentazione delle domande il 17 febbraio. Informazioni sul sito istituzionale http://www.feltrino.bl.it/web/cmfeltrina nella sezione “Bandi di Concorso”.
IL CEIS CERCA UN OPERATORE SOCIO SANITARIO A BELLUNO
BELLUNO Rinviata al 15 febbraio 2022 la selezione per il corso Operatore Socio Sanitario. L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale regolata dalla L.R. n. 20 del 2001, si occupa di soddisfare i bisogni primari di persone in disagio, difficoltà e malattia ospiti o in carico a Servizi Socio- Sanitari pubblici e privati. Chi sente e pensa che potrebbe essere la strada professionale giusta, per collocarsi o ricollocarsi lavorativamente può accedere, previa iscrizione, alla selezione prevista per il 15/02/2022 alle ore 8.30, a Belluno presso il Ce.I.S. La selezione è obbligatoria per poter iscriversi al corso. Per ogni informazione rivolgersi all’Ente di Formazione di Ce.I.S. al telefono: 0437 950895 – mail: [email protected]. Ulteriori informazioni anche su: www.ceisbelluno.org
POESIA E MUSICA NELLE DOLOMITI
ALLEGHE Venerdì alle 17:30 in sala Stoppani delle scuole elementari di Alleghe Chiara Sbrissa presnta il libro “Ti racconterò di quando”. La presentazione sarà accompagnata dalla musica di Ivan Zasso e la presentazione a cura di Gianni Santomaso. Ingresso gratuito con green pass rafforzato.
10 ANNI DE LE MUSE E LE DOLOMITI, LA RIPARTENZA CON IL CONCERTO A MOENA
MOENA Oggi alle 20:45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Vigilio a Moena il primo concerto dell’anno de Le Muse e Le Dolomiti. Ingresso libero con mascherina e precauzioni anti covid. Consigliata la prenotazione al 340 2305439
IL CONCERTO DELL’EPIFANIA A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani alle 16.00 nella Sala Tina Merlin del Museo delle Zoche di San Gregorio nelle Alpi si terrà il Concerto dell’Epifania con il Coro OIO diretto da Enzo Dal Molin. Ingresso libero.
CORSO DI SCI PER BAMBINI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Aurine Ski Dolomiti organizza un corso di sci per bambini a Forcella Aurine dal 13 gennaio al 10 febbraio per 5 giovedì dalle 16:30 alle 18:30. Per iscrizioni chiamare Sharon al 346 4190977 entro lunedì 10 gennaio. Il corso si terrà solo al raggiungimento dei 20 bambini.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA VALLE AGORDINA – 320 anni dalla BOA del 1701 RACCONTO IN SEI PARTI
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
COSI’ SARA’ di RENATO MOSENA
AUDIO
COSI’ SARA’
…Nell’aspro delle mancanze vuote..
nel dolce tepore delle presenze..
nella vita che si ripete attraverso la continuazione degli affetti e del sangue come miele caldo..
..nei colori di un fiore, che si fa stretto abbraccio..nello spirito che si fa altare bianco..
..nella fiammella di cera, che, triste, si fa luccichio negli occhi..
..nel coraggio, del silenzio che percuote il cuore e che si esprime nell’anima tersa dei suoi cieli buoni..
..nei messaggi della mente che riascolta le parole…
… tutto questo si fa vita, e la vita si trasforma giorno per giorno, nella consapevolezza di amare e di essere amata…
..perchè cosi deve essere…
e perchè cosi sarà..
nell’oblio che contiene le notti stanche e i sonni belli da sognare,
..di prossimi tempi, e di quelli d’aver dovuto riporre nelle mani del destino…
..nei paradisi affollati dai ricordi di bontà e di bellezza, dentro le profondità di ogni passo…
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
AUDIO Martedì 4 gennaio 2022
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 512
Anche nel nuovo anno Collage prosegue la sua programmazione iniziata nel dicembre 2013 con le proposte musicali più o meno note, alternando generi spesso molto diversi tra loro con l’obiettivo di creare un collage musicale vario, questa settimana ascolteremo tra l’altro una puntata dedicata alle voci femminili italiane ed un’altra ai complessi cosiddetti “beat” che molti ascoltatori hanno dimostrato di gradire in modo particolare. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 03 GENNAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Nella notte possibili prime deboli fenomeni sparsi ed intermittenti (40-60%) da metà mattinata e nel pomeriggio precipitazioni diffuse a tratti moderate (100%) in successivo graduale attenuazione partire da Prealpi occidentali in serata mentre insisteranno più a lungo sul bellunese specie sui settori prealpini. Limite della neve in calo entro metà giornata a 1000/1200 m sulle Dolomiti, a 1200/1500 m sulle Prealpi, in ulteriore abbassamento al pomeriggio/sera fino a fondovalle sulle Dolomiti, sui fondovalle prealpini possibile dalla serata specie in caso di precipitazioni moderate. Sono previsti mediamente 15-35 cm di neve oltre i 1500 m, localmente anche di più su Prealpi orientali, quantitativi via via inferiori alle quote più basse per neve umida e contributo di pioggia iniziale specie sui settori Prealpini.
Temperature: In calo marcato dal pomeriggio ed in serata, con minime raggiunte in serata. Su Prealpi a 1500 m: min -5 max 2, a 2000 m: min -6 max 1 Su Dolomiti a 2000 m: min -9 max -1, a 3000 m: min -12 max -4
Venti: in quota tesi o forti dapprima sud-occidentali, in rotazione a settentrionali pomeriggio/sera a 15-40 km/h a 2000 m a 40-60 km/h a 3000 m
Precipitazioni: Nella notte residue debolissime nevicate fino a fondovalle specie su Prealpi (30-50 %) in esaurimento entro il primo mattino, in giornata assenti.(0%)
Temperature: Ulteriore calo termico, con possibile lieve rialzo delle temperature diurne nelle valli, per Foehn e per il maggiore soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m: min -5 max -3, a 2000 m: min -8 max -6 Su Dolomiti a 2000 m: min -10 max -9, a 3000 m: min -13 max -11
Venti: Nella notte teso/forte da nord in quota con qualche raffica possibile anche nelle valli, in attenuazione dal primo mattino a debole o moderato a 10-20 km/h a 2000 m, a 10-30 km/h a 3000 m
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE E’ NEL MASTER ROUND E LA PRIMA PARTITA LA GIOCHERA’ IN CASA
ALLEGHE Si è conclusa a tarda notte la videoconferenza della Lega Italiana Hockey Ghiaccio per decidere il da farsi sul campionato IHL. Sono due le notizie trapelate dalla riunione. La prima che l’Alleghe è stato ammesso al Master Round, cioè alla parte alta della classifica con le 5 squadre che giocheranno sicuramente i playoff. La seconda che la seconda fase del campionato inizierà regolarmente il 6 gennaio. Al momento un calendario ufficiale delle gare in programma non è ancora stato ufficializzato dalla Federazione ma si sa solo che le civette giocheranno in casa la prima partita. Sarà il Caldaro la prima squadra che affronteranno gli agordini e il giorno dell’Epifania i biancorossi saranno al De Toni con ingaggio alle 20:30. Il turno di riposo per l’Alleghe sarà invece sabato 8 gennaio. Per le altre partite si dovrà aspettare un comunicato ufficiale della FISG. Comunicato in cui saranno rese note le decisioni della videoconferenza su classifica finale, recuperi e del giudice sportivo sulla partita che l’Alleghe non ha giocato con il Como.
PALLAVOLO
Rinviata la trasferta di Pineto: domenica la Da Rold Logistics non scende in campo
È stata rinviata la sfida tra l’Abba Pineto e la Da Rold Logistics Belluno. Sfida che avrebbe aperto il girone di ritorno, in Serie A3 Credem Banca, e inizialmente prevista per domenica 9 gennaio. Ma la Lega Pallavolo Serie A ha comunicato in via ufficiale il rinvio «a data da destinarsi, causa positività al Covid-19 di più di tre atleti di entrambe le squadre». In casa Da Rold Logistics, comunque, la situazione è tranquilla. I cinque pallavolisti che hanno contratto il virus non manifestano alcun problema e aspettano solo il via libera per tornare sul parquet. L’attività è invece ripresa regolarmente per il resto del gruppo, impegnato da lunedì scorso, alla Spes Arena, agli ordini di coach Diego Poletto e del resto dello staff.