***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Stefano Famà.
Ecco i titoli di oggi venerdì cinque gennaio selezionati dalle testate giornalistiche nazionali. Politica alla conferenza stampa della premier Meloni, economia saldi, sconti anticipati sul web. Iran l’isis rivendica l’attentato. Modena 14enne trovato morto. Rivolta e scontri nel carcere di Santa Maria a Capuavetere.
Castellamare di Stabia, infermiera picchiata al pronto soccorso dai parenti di un paziente,
AUDIO
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 10.30 E 1900 PRIMO APPUNTAMENTO CON PAOLO STEFAN, DIRETTORE Solidarietà Veneto Fondo Pensione – Il tuo futuro al sicuro www.solidarietaveneto.it
OGNI PRIMO VENERDI DEL MESE ALLA RADIO .
Scontro frontale lungo la strada Feltrina Muore un ventiduenne, tre feriti gravi
PEDEROBBA Incidente mortale ieri sera sulla Feltrina, coinvolgendo un’Audi A3 e una Land Rover Discovery. Patrick Mentil, 22 anni, residente a Castelcucco, ha perso la vita. Tre feriti, due in gravi condizioni, a bordo della Discovery. Collisione frontale, forse durante un sorpasso. Soccorsi tempestivi ma inutili per Mentil. La zona è stata chiusa per le operazioni di soccorso. I feriti trasferiti in ospedale. Mentil, ex ciclista juniores, aveva prospettive professionali. Carabinieri indagano sulla dinamica, con ipotesi di sorpasso e velocità come cause. Tragico bilancio dell’incidente
TUTTI PARTICOLARI SUL CORRIERE DELLE ALPI, PAGINE DAL FELTRINO
Il giovane era nato in provincia di Belluno, a Feltre, per poi trasferirsi in provincia di Treviso, a Castelcucco. Aveva frequentato il liceo Jacopo da Ponte a Bassano e fin da piccolo aveva coltivato la passione per il ciclismo. Era arrivato alle soglie del professionismo ed era stato in grado di vincere numerose gare da Juniores. Nel 2021 aveva corso con la Work Service, la stessa squadra di Davide Rebellin.
ABBIAMO PERSO UNA COLONNA DEL TURISMO DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Quando ieri mattina abbiamo scorto la nota del Suem che raccontava dell’intervento di Eli Treviso in località Le Buse sopra Falcade speravamo in un incidente di poco conto, di primo mattino, erano le 6.19. Quando approfondendo la nota abbiamo poi visto quella morte, per arresto cardiaco, di una donna di 65 anni il pensiero è andato subito a Rachele, simbolo della località Le Buse, il nome noto in tutta la Valle del Biois. Si era alzata come ogni giorno per iniziare un’altra giornata impegnativa nel suo Chalet Le Buse, mentre preparava le colazioni l’improvviso malore che non le ha lasciato scampo.
Abbiamo perso una colonna del turismo per tutta la vallata, abbiamo perso una donna che alla sua famiglia, a Canale d’Agordo, alla Valle del Biois, ha dato tutto. Rachele della famiglia Costa dei “Bolp”, cresciuta accanto al papà e a mamma Alba in Birreria, al lavoro fin da giovane perché da sempre questo è stato lo stile della famiglia Costa. Quindi il Garni’ con la figlia Samantha, il clone di Rachele, attaccata al lavoro e alla famiglia con i suoi 6 figli. E poi il Self Service Le Buse portato avanti con fatica e successo assieme al compagno Eddy.
Tramortiti inviamo il nostro abbraccio ai fratelli Dino, Vigilio, alla figlia Samantha, alla mamma Alba, ad Eddy ai tanti nipoti.
MM
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI A CANALE D’AGORDO I FUNERALI DI RACHELE COSTA
REDAZIONE Verranno celebrati domani alle 14:30 nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo i funerali di Rachele Costa. Lo annunciano con dolore Eddi con Alex, la figlia Samatha, il genero Amos, i nipoti, la mamma Alba, i fratelli Dino con Valentina e Vigilio con Franca e parenti tutti. Oggi alle 17 e domani alle 14 il Santo Rosario. Si ringrazia quanti si uniranno nel ricordo e nella preghiera.
E’ MORTO WALTER FONTANA. TECNICO PREPARATO E ATTIVO NEL VOLONTARIO LOCALE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi e l’intera comunità sono in lutto per la scomparsa di Walter Fontana: aveva 65 anni e si è spento ieri mattina in seguito a una malattia che lo ha strappato troppo presto all’affetto della compagna, della figlia e dei tanti amici a cui era profondamente legato. Tecnico e preparatissimo perito edile, sempre a disposizione del Comune, Fontana era anche un grande appassionato di musica, di montagna e di sport, oltre che un riferimento per il volontariato locale: membro della Cooperativa di Polpet, dedicava parte del suo tempo a varie associazioni del territorio. In più, era una delle colonne e delle anime della “Festa de l’Unità Pus – Pian Longhi”
ADDIO A PAUL THERIAULT IL COACH DELLA VITTORIA DI VILLACH
Stecche al cielo per Paul, l’allenatore dell’Alleghe Hockey, quello della Lega Alpina, della vittoria di Villach. Senza dubbio Un uomo speciale, un allenatore che ha dato tanto all’hockey anche ad Alleghe!
Paul Theriault (nato nel 1950) era un ex allenatore canadese di hockey sul ghiaccio . Ha servito come assistente allenatore nella National Hockey League con i Buffalo Sabres durante la stagione NHL 1996-97 . Theriault è l’allenatore più longevo nella storia degli Oshawa Generals della Ontario Hockey League (OHL). Ha anche servito come capo allenatore dell’OHL sia per gli Erie Otters che per Sault Ste. Maria Levrieri . Theriault è stato insignito del Matt Leyden Trophy 1986-87 come allenatore dell’anno OHL . A livello professionale, Theriault è stato assistente allenatore dei Buffalo Sabres durante la stagione NHL 1996-97 , quando Ted Nolan vinse il Jack Adams Award come allenatore dell’anno della NHL. È stato anche capo allenatore dei Flint Spirits della International Hockey League e dell’HC Asiago e dell’HC Varese della Serie A italiana .
IL RICORDO DI PAOLO SOPPELSA
“…l’Alleghe Hockey piange Paul Theriault, l’allenatore che alla fine del 1992 riuscì a portare in riva al lago il trofeo più importante della novantennale storia della squadra biancorossa; quell’anno, il Sergente di Ferro guidò le Civette in una cavalcata trionfale che culminò con la clamorosa doppia vittoria di Villach. I biancorossi vinsero la semifinale contro i Devils di Berlusconi e poi la finalissima contro l’avversario di sempre, quel Bolzano che nel 1985 rubò il sogno del primo Tricolore. Fu una vittoria dall’enorme valore sportivo, una vittoria che fece sognare l’intera provincia tranne Cortina. Paul Theriault fu il condottiero di quella squadra fortissima che conquistò quel trofeo in quell’anno in cui, probabilmente, si raggiunse il massimo livello di gioco espresso in Italia. Il piccolo Alleghe in cima all’Olimpo dell’hockey non solo nazionale, ma pure internazionale, un qualcosa di immenso. Quella sera le campane di Alleghe suonarono a festa, e rimane il ricordo di una vittoria clamorosa. Poi Theriault ritornò all’ombra del Civetta una decina di anni dopo, a guidare i biancorossi nel campionato 2003/2004. Fu una stagione divertente anche se un po’ sfortunata a causa di parecchi infortuni, ma poco importa. Sabato sera l’Alleghe giocherà in casa contro il Caldaro; immagino il doveroso minuto di silenzio, e poi sarebbe bello che si alzasse forte un coro che scandisce il nome di quest’uomo che, insieme ai suoi grandi giocatori, ci fece sognare. Ciao Paul, noi tifosi non ti dimenticheremo mai…bon viaz…”
IL POMERIGGIO DEL SUEM 118, TRA MALORI E INCIDENTI STRADALI
REDAZIONE Pomeriggio intenso anche ieri per il Suem 118 che è intervenuto più volte. Alle 13:40, è stato segnalato un caso di trauma pediatrico nel comprensorio Civetta. Una bambina di 2 anni è rimasta coinvolta in un incidente. L’elicottero Falco è stato chiamato per trasportare la piccola paziente all’ospedale di Belluno. Poco dopo le 14 ad Arabba si è verificato un caso di trauma toracico che ha coinvolto un uomo di 44 anni proveniente dalla Croazia. Il paziente è stato trasportato con urgenza all’ospedale di Belluno dall’elicottero Falco. Alle 16 ad Auronzo un uomo di 52 anni residente a Belluno ha avuto bisogno di assistenza immediata. Anche in questo caso l’elicottero del Suem è intervenuto per il trasporto del paziente al San Martino. Infine, alle 16.23, un incidente si è verificato a Peaio, con un’auto fuori strada coinvolta. Tre persone, due donne di 58 e 79 anni e un uomo di 88 anni, tutti provenienti da Belluno, sono rimaste ferite. Sul posto due ambulanze e Falco per portare i pazienti all’ospedale di Pieve di Cadore.
RECUPERATI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTÀ
TAIBON Mercoledì attorno alle 18 il Soccorso alpino di Agordo è stato attivato per una coppia di escursionisti in difficoltà. Partiti dopo pranzo dalla Valle di San Lucano per una camminata, il 31enne di Calco (LC) e la 28enne di Castello Cabiaglio (VA), erano passati da Malgoverno e avevano raggiunto Casera dei Doff, scegliendo per il rientro un altro percorso meno frequentato, che li avrebbe portati a Pont direttamente. Lungo il percorso però, ormai buio, si sono ritrovati tra gli schianti e non riuscivano più a proseguire. Mentre una squadra era pronta in piazzola in supporto alle operazioni, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ha sorvolato la zona e dopo averli individuati, in due rotazioni li ha imbarcati e portati a valle
ALPINISTI BLOCCATI DALLA NEVE RECUPERATI DAL SOCCORSO ALPINO
CANALE D’AGORDO Attorno alle 16.30 di ieri la Centrale del 118 è stata contattata da due alpinisti bloccati dalla neve. Saliti dal Canale dei Bureloni, nel territorio di Tonadico, i due per rientrare dovevano scendere attraversarsando il ghiacciaio delle Zirocole, nel comune di Canale d’Agordo, ma una volta giunti lì hanno trovato neve troppo alta e non erano in grado di proseguire. Individuati dall’elicottero di Trento emergenza a 2.800 metri di quota, i due sono stati imbarcati in hovering e trasportati a San Martino di Castrozza. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino della Val Biois.
DUE FERITI NELL’INCIDENTE SOPRA CAPRILE
REDAZIONE Il bilancio è di due feriti nell’incidente avvenuto ieri poco dopo le 10 a Caprile sulla strada che porta al Passo Falzarego, più precisamente al trezo tornante sopra l’abitato della frazione di Alleghe. Un’auto e un camion sono entrati in collisione. Traffico in tilt con gli automobilisti che hanno optato per la strada di Digonera. Nell’impatto due persone sono rimaste ferite. Un uomo e una donna di Padova, rispettivamente di 28 e 26 anni, che sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Agordo.
CORTINA Due incidenti ieri nella zona di Cortina: a Peaio, Vodo, un fuoristrada con tre anziani si è capovolto; temuti inizialmente gravi ferimenti, ma alla fine solo contusioni. Il traffico è stato bloccato per l’intervento dell’elisoccorso.
A Zuel, altro cappottamento con un ferito lieve. Polizia e sanitari al lavoro. Entrambi gli incidenti hanno causato temporanei disagi al traffico.
AURONZO Un uomo di 52 anni, residente a Belluno, ha avuto un attacco epilettico ieri pomeriggio vicino allo stadio ad Auronzo. Rischia di essere investito da un furgone, ma il conducente, un corriere, ha reagito prontamente evitando l’impatto. La vittima è stata soccorsa in gravi condizioni e trasportata in ospedale a Belluno con ambulanza ed elicottero.
LAGAZUOI Momenti di panico a Lagazuoi, dove cavalli trainano slitte con sciatori. Due cavalli impazziti si sono scontrati con una banchina, sfiorando sciatori. Nessun ferito, ma la vicenda ha suscitato preoccupazioni. l’associazione animalista Aidaa annuncia denuncia per presunto maltrattamento. I cavalli sono usati come taxi per gli ospiti
SALDI: I COMMERCIANTI CI SPERANO DOPO UN NATALE MAGRO
DAL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3, OGNI SERA ALLE 19.30, FACILMENTE RAGGIUNGIBILE SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE. E OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO.
Intervistati MIRIAM ANGELA DE MIN (PRESIDENTE GIUNTA ASCOM BELLUNO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
UN NUOVO VOLUME RARO DI DINO BUZZATI ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO
BELLUNO La Biblioteca Civica di Belluno si arricchisce di un altro tesoro: acquistata una copia rara de “Il segreto del Bosco Vecchio” di Dino Buzzati, edita nel 1939.
DI DANIELE DALVIT
CI SI PREPARA AL CONTROESODO DEL FINE SETTIMANA, MA I PROBLEMI ALLA VIABILITA’ NON MANCANO IN CADORE
PRE LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (RADIO CLUB 103)
DALLA MARMOLADA “SCENDE” LA BEFANA. GRANDE SPETTACOLO OGGI DALLE 17 A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Oggi, a Malga Ciapela, la Befana farà un’apparizione speciale calandosi lungo il primo troncone della funivia con il supporto del Soccorso Alpino della Val Pettorina. L’evento, organizzato da Marmolada Srl in collaborazione con il Soccorso Alpino e il Consorzio Operatori Turistici della Marmolada, coinvolgerà grandi e piccini. La Befana arriverà nel piazzale di Malga Ciapela per distribuire doni e dolciumi ai bambini. L’area sarà illuminata con torce, creando un’atmosfera suggestiva. L’evento, divenuto tradizionale e atteso, è un modo per ringraziare i turisti che hanno scelto la Marmolada durante le festività e promuovere il territorio. L’appuntamento è alle 17 a Malga Ciapela, con la calata della Befana prevista alle 18.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
IERI ALLA RADIO
L’AGORDINA CALCIO RIPARTE DAI GIOVANI. L’INTERVISTA
DI GIANNI SANTOMASO
Zuppa di Sasso: Una Storia di Passione, Birra e Sogni Montanari
REDAZIONE Alessandra Gargiuli, classe 92 nasce e cresce ad Agordo, amore e lavoro l’hanno portata a vivere vicino san Donà di Piave in provincia di Venzia da ormai quasi dieci anni. Il suo cuore però non ha mai smesso di battere per l’Agordino dove spera un giorno di tornare tra le amate montagne. Michele Steolo, classe 85, nato e cresciuto a Ceggia in provincia di Venezia è invece l’uomo che dopo averla incontrata a cambiato la sua vita .“Ed io… che ho passato una vita a parlar male dei “venessie”, poi arriva lui, più montanaro di me nel cuore, e cambia le carte in tavola. Un matrimonio, due bambine e un pub” confessa Alessandra
BANDI E CONCORSI, DAL “MERCATINO” SITO RADIOPIU.NET
IL COMUNE DI TAIBON RENDE NOTO CHE è STATO INDETTO UN CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI. SI ASSUME, A TEMPO INDETERMINATO E PIENO 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE CONDUTTORE DI MACCHINE OPERATRICI COMPLESSE TRATTAMENTO ECONOMICO COME DA NORME CONTRATTUALI. PATENTE DI GUIDA RICHIESTA DI TIPO B, C E D IN CORSO DI VALIDITà. Per informazioni e copie del bando gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono: 0439 310259, mail: [email protected] La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le 12 del 12 GENNAIO
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Giuseppe De Donà Ripercorrendo i 30 anni trascorsi dal primo incontro riguardante l’astronomia fatto a Sospirolo, approfondirò gli eventi più recenti come l’aurora boreale che ha interessato i nostri cieli nella sera del 5 novembre.
I PAVAROI DI TAIBON
TAIBON Scandole Storte, Gruppo Sportivo, Pro Loco e Amighi di Listolade organizzano i Pavaroi 2024, la tradizionale accensione dei fuochi sulle cime della conca agordina. Ritrovo in Piazza del Municipio di Taibon oggi a partire dalle 17:30 per ammirare i fuochi con un caldo vin brulè o un the. Aspettando anche l’arrivo della befana.
LA BEFANA A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il Gruppo Folk dei Bati Orz organizza per stasera l’arrivo della befana a Celat di San Tomaso. Alle 18 panettone e vin blulè, a seguire l’esibizione del gruppo folk e alle 19 l’arrivo della befana con dolci e regali per i più piccoli.
I PAVARUI A CENCENIGHE
CENCENIGHE Torna il tradizionale appuntamento con i Pavarui, i fuochi sulle cime. Oggi dalle 19:30 al Nof Filò di Cencenighe gnocchi con la ricotta affumicata. All’imbrunire si accenderannoi fuochi sulle cime. Ingresso libero, per la cena è consigliata la prenotazione allo 0437 591549
DOMINATOR NIGHT AI PIANI DI PEZZE’
ALLEGHE Oggi ai Piani di Pezzè andra in scena la “Dominator Night”. 14 piloti tra i migliori d’Europa si sfideranno senza esclusioni di colpi su un tracciato di puro snowcross. Uno spettacolo unico che inizierà alle 21:30, a seguire le premiazioni e dj set fino all’1. Cabinovia aperta a pagamento dalle 20:30 all’1:30.
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Cristian Moretti, Andrea Dal Farra, Elisa Tosi, Max Tosi
UNA SERATA CON MANRICO DELL’AGNOLA
BELLUNO Oggi alle 20:45 al Centro Congressi Le Torri in Nevegal una serata con Manrico Dell’Agnola. Dalle Dolomiti all’Antartide, la proiezione di due docufilm
PROSSIMAMENTE
LA SAGRA DI SAN MARCELLO A UMIN
FELTRE La tradizionale Sagra di San Marcello a Umin, in programma dal 12 al 16 gennaio, celebra il patrono del paese con iniziative religiose, culturali e gastronomiche. Il piatto principale sarà la trippa, preparata sia in sugo alla parmigiana sia in brodo, insieme ad altri piatti tipici della cucina bellunese. Il programma include visite guidate al sito di San Marcello, laboratori, una “San Marcello Run” di 7 km, messe e benedizioni. La sagra si svolgerà ad Umin, frazione di Feltre, con la cucina aperta tutti i giorni dalle 12 alle 23 e possibilità di asporto. Il ricavato sarà devoluto al mantenimento della chiesa e a iniziative socio-culturali. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.anavillabruna.it.
LA NOSTRA CORDATA, MONTAGNE IN CAMBIAMENTO
BELLUNO Venerdi 12 gennaio in sala conferenze della Camera di Commercio di Belluno-Treviso, piazza Santo Stefano tavola rotonda : Prof. Pasquale Nuzzolese: Istruzione; Jacopo Massaro: Pubblica amministrazione; Ingegner Mara Nemela: Ambiente e Cultura
Precipitazioni: Crescente probabilità nel corso del mattino e soprattutto al pomeriggio fino a molto alta ovunque per precipitazioni di moderata intensità alla sera sulle Prealpi e ancora deboli sulle Dolomiti. Il limite delle nevicate sarà inizialmente sui 700-900 m sulle Dolomiti e 900-1000 m sulle Prealpi, prima di rialzarsi per scirocco a 1000-1100 m sulle prime e 1100-1300 m sulle seconde.
Temperature: Minime in generale aumento; massime in rialzo oltre i 2200-2400 m e in calo sotto.
Precipitazioni: Probabilità alta di diffuse precipitazioni di moderata intensità, localmente forti su Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite della neve risalirà temporaneamente a 1100-1300 m sulle Dolomiti, seppur a tratti più basso nelle valli più chiuse nei momenti di maggiore intensità, mentre lo scirocco riporterà la pioggia fino a 1300-1500 m sulle Prealpi, prima che limite scenda di nuovo ovunque alla sera.
Temperature: Minime della notte in rialzo ovunque, mentre quelle assolute saranno in diminuzione ed osservate in tarda serata; massime pressoché stazionarie.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE PERDE CON IL VARESE, BUONA LA PRIMA PER IL FELTRE
di Marco Gaz
PRIMA GIORNATA MASTER ROUND IHL
VARESE – ALLEGHE 4-3
PARZIALI: 0-1, 3-2, 1-0
GOL: Pt. 10’09” A. Vinatzer. St. 7’08” Borghi, 7’38” Pietroniro, 8’04” Moroder, 18’40” Soppelsa, 19’02” Piroso. Tt. 2’49” Nasland
Inizia con una sconfitta il Master Round dell’Alleghe. Una bella prestazione della squadra allenata da Scapinello che fino alla fine del secondo tempo rimane in partita. Il gol della vittoria per il Varese arriva ad inizio terzo tempo ma gli agordini non hanno demeritato. Ora 48 ore di riposo prima di tornare in campo. Sabato sera le civette saranno al De Toni dove affronteranno il Caldaro. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Paul Theriault le squadre danno il via ad una gara che nelle prime battute non decolla. Pochi I tiri in porta per le due compagini. Portiere che stanno a guardare e disco che viene conteso. A farsi pericolosi sono i mastini che impegnano Scola in più occasioni. A sbloccare il punteggio però ci pensano le civette che al primo powerplay a favore riescono a condurre grazie ad una bella rete di Andreas Vinatzer. Gli agordini sembrano avere una marcia in più e a fine primo tempo si avvicinano al raddoppio. Ma i campioni d’Italia non ci stanno e provano a reagire. Nel secondo drittel il Varese si rende subito pericoloso ma Scola è attento e sventa ogni minaccia. Piovono le penalità e non solo. Al Varese viene concesso un rigore per un’irregolarità alleghese e Borghi pareggia i conti. Passano pochi secondi e i padroni di casa si portano in vantaggio con Pietroniro che trova il tapin vincente. Rispondono subito gli alleghesi che pareggiano i conti con Moroder con un tiro da distanza ravvicinata. Nel finale di tempo l’Alleghe torna in vantaggio con una bella conclusione di Soppelsa. Ancora una volta passano pochi secondi e i mastini pareggiano di nuovo con un tiro dalla distanza di Piroso. Lombardi che si riportano in vantaggio ad inizio terzo. Tiro dalla linea blu di Naslund che Scola non riesce ad intercettare. Mastini che ci prendono gusto e prendono di mira la porta avversaria. Rispondono le civette in powerplay ma le conclusioni non vogliono entrare. Anzi, ad avvicinarsi al gol sono i campioni d’Italia ma Scola dice di no. Mastini che sembrano avere in mano la partita, agordini che ci provano ma il golie varesotto fa la differenza. Sulla sirena Zherdev ci prova ma Marinelli fa il miracolo.
PRIMA GIORNATA QUALIFICATION ROUND IHL
FELTRE – DOBBIACO 5-1
PARZIALI: 2-0, 1-1, 2-0
GOL: Pt. 10’01” M. Dall’Agnol, 13’50” Lysenko. St. 5’35” Tauber, 8’52” Blaha. Tt. 8’37” Eruzione, 16’33” M. Dall’Agnol
La seconda fase della IHL inizia nel migliore dei modi per il Feltre che al PalaFeltre atterra il Dobbiaco. Buona prestazione dei picchi che passano in vantaggio nel primo tempo e riescono a mantenere il risultato a favore fino alla fine della partita. Prima parte di gara equilibrata con le due squadre che lottano su ogni disco. A sbloccare la partita sono i picchi che al giro di boa del primo tempo trovano la rete con Matteo Dall’Agnol. Il raddoppio poco dopo con Lysenko. Nella seconda frazione il Dobbiaco accorcia le distanze con Tauber. Feltrini che non demordono e trovano la terza rete con Blaha. Feltre che cala il poker nel terzo periodo di gioco con Eruzione. Nel finale arriva la doppietta per Matteo Dall’Agnol
LE GIOVANILI DELL’ALLEGHE HOCKEY INAUGURANO IL 2024 CON TRE VITTORIE
UNDER 19
PINEROLO – CORTINA/ALLEGHE 1-4
GOL CORTINA/ALLEGHE: Sudiro, Fontanive, Talamini, Rimoldi
Il Cortina/Alleghe inaugura il nuovo anno con una vittoria in trasferta. A Pinerolo la squadra mista bellunese incamera tre punti rifilando quattro reti ai padroni di casa e subendone solo una. Sudiro apre le marcature, nel secondo drittel Fontanive, Talamini e Rimoldi chiudono la sfida. La rete della bandiera per i piemontesi arriva nel terzo tempo.
UNDER 16
CORTINA/ALLEGHE – PERGINE 17-6
GOL CORTINA/ALLEGHE: 4 Talamini, 4 Venturi, 2 Levis, 2 Fontanive, 2 Viel, Ganz, Alverà, Zanol
Sagra del gol all’olimpico di Cortina. Gli under 16 del Cortina/Alleghe fanno un sol boccone del Pergine rifilando ben 17 reti ai trentini. Una partita mai stata in discussione con i bellunesi che hanno saputo gestire al meglio la partita dall’inizio alla fine.
UNDER 14
APPIANO – ALLEGHE/CORTINA 1-3
Anche nel 2024 la squadra under 14 dell’Alleghe/Cortina continua la sua marcia inarrestabile di vittorie. Nella trasferta in terra altoatesina le giovani civette incamerano tre punti importanti. Una vittoria che conferma la prima posizione in classifica nella seconda fase di campionato.
PALLAVOLO
L’UNDER 15 DEL BELLUNO VOLLEY SI AGGIUDICA IL TORNEO DELLA BEFANA
L’Under 15 del Belluno Volley ha vinto il “Torneo della Befana”, un evento giovanile organizzato in collaborazione con diverse società. La squadra ha superato la fase iniziale con tre vittorie (2-0) e ha conquistato la finalissima contro il Bessica, vincendo 2-1. Un successo significativo, considerando che nel campionato interterritoriale avevano subito due sconfitte al tie-break contro Oderzo e Bessica. Pietro Dalla Corte è stato premiato come miglior giocatore del torneo, ricoprendo il ruolo di schiacciatore in Under 15 e primo libero in Under 17.
SCI ALPINISMO
A GENNAIO LA PRIMA SKIALP CAVERSON – PASSO VALLES
FALCADE L’ASD Giro delle Mura Città di Feltre, il Le Mura TIMEvents con la colla- borazione del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Belluno organizzano, per giovedì 11 gennaio 2024, la prima edizione della SkiAlp Caverson Passo Valles, gara di sci alpinismo solo in salita, aperta a tutti. Partenza presso l’Albergo Dolomiti, località Caverson, Falcade, quota 1.535 m, salita lungo la “Pista degli Innamorati” per circa 4.400 mt. e arrivo a Passo Valles, quota 2.032 m. Iscrizioni online sul sito www.retevvf.it/skialp/