PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN BIANCO DA LUNEDI: sparisce il coprifuoco con la possibilità di spostarsi tra regioni in zona bianca anche dopo le 23. Gli spostamenti verso le regioni arancioni o rosse sono concessi ma solo con green pass alla mano, ovvero tampone delle ultime 48 ore o certificato di avvenuta vaccinazione. Nei ristoranti nessuna restrizione all’aperto, al chiuso massimo 6 persone per tavolo. Mascherina sempre obbligatoria, la si toglie al bar solo per bere e mangiare. Libertà totale di visitare parenti ed amici. Ai matrimoni si puo’ partecipare esibendo il certificato di avvenuta vaccinazione o il tampone. Riaprono le piscine coperte (da lunedi anche ad Agordo) così come i parchi divertimenti, acquatici e faunistici. Da ieri in Veneto aperte le vaccinazioni per gli operatori del turismo (50mila) e per i centri estivi (30mila).
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO ALL’11 GIUGNO – FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI – INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
REGIONALE 203 AGORDINA dal 7 al 15 giugno – festivi e prefestivi esclusi – tra Taibon e Cencenighe lavori sul margine della carreggiata, limite 60 orari e divieto di sorpasso
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) tra Ru Sech e Zunaia, interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni
COVID IN PROVINCIA: NESSUN DECESSO E 6 NUOVI POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, 6 le nuove positività in provincia di Belluno, 133 le persone attualmente positive.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 2 | 0 |
Ospedale di Feltre | 1 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 4 |
In serata è stato dimesso l’ultimo paziente covid positivo dall’ospedale di Feltre. L’area Covid, pertanto, è stata chiusa. Rimane al momento attivo l’ospedale di Comunità per pazienti covid positivi al padiglione Gaggia. Sono state aperte agende di prenotazione dedicate alle prenotazioni online per la vaccinazione anti covid per gli operatori del turismo e dei centri estivi, su indicazione regionale, circa 3000 posti. Su specifica indicazione regionale, sono state allargate le agende per 12-39 anni fino al 4 agosto circa 5000 posti aggiuntivi
CANAZEI, CARBONIZZATA PIU’ DI META’ DELLA FRAZIONE
Evidenziati i problemi di carenza idrica, perché non è intervenuto l’elicottero in una zona tanto impervia dove gli uomini e le donne dei vigili del fuoco hanno dovuto fare la spola lungo strade strette e tortuose. Il fienile dei fratelli Pallua carbonizzato, la casa di residenza danneggiata. Aldo e Stefano Sief e i cugini residenti a Verona hanno perso l’intera casa e fienile, così come Luigi Costadedoi residente in Alto Adige che non ha più il suo fienile peraltro già tutelato dalla Soprintendenza.
COLLE SANTA LUCIA Quattro edifici in una delle più belle frazioni dell’Agordino sono stati divorati dalle fiamme. È successo a Canazei, a 1500 metri, in comune di Colle Santa Lucia. Una quinta abitazione è rimasta schiacciata ma non bruciata tra le fiamme con evidenti meriti per lo schieramento dei Vigili Del Fuoco volontari e permanenti. Un duro colpo per Colle Santa Lucia tra l’avvilimento del sindaco Paolo Frena con il quale constatiamo l’accanimento contro il territorio. Una delle quattro abitazioni devastata dalle fiamme era stata per altro appena ristrutturata dopo che il vento di Vaia ne aveva strappato il tetto. Approvvigionamento idrico, necessità di forze nuove nei volontari, temi sui quali riflettere e non solo nel comune collese. I mezzi dei pompieri provenienti dai vari distaccamenti hanno fatto la spola tra Canazei e gli idranti, fino al torrente Codalonga dove hanno fatto girare le pompe per caricare le autobotti. Sul posto i Carabinieri per i rilievi di legge, toccherà a loro con gli esperti dei Vigili del Fuoco dare una definizione all’episodio sentendo anche i testimoni, i primi che hanno visto il fumo uscire dal fienile attiguo all’abitazione la prima delle strutture preda del fuoco. Le fiamme si sono sviluppate dal fienile di proprietà dei fratelli Maria e Beniamino Crispino Pallua. il 71enne, cercando di togliere il trattore dal fienile si è ustionato le braccia ed è stato medicato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Agordo. Il fuoco ha intaccato il vicino fienile e poi un altro ancora fino all’abitazione in fase di ristrutturazione, di proprietà di Luigi Costadedoi, originario di Colle Santa Lucia ma residente in Alto Adige. Stefano Sief, ex poliziotto in pensione ha perso tutto, gli rimane un paio di pantaloni, una maglia e le scarpe che aveva indosso ieri. “Andro’ da mia nipote che ha una casa dove posso stare – racconta – ma anche mio cognato e mio fratello si sono offerti di aiutarmi. Della mia casa sono rimasti solo i muri”
IL VIDEORACCONTO CON LA DIRETTA DI RADIO PIU’ “Siamo riusciti a mettere in salvo le galline e l’oca che venivano ospitate nella porzione andata a fuoco”
il racconto di Silvia Fersuoch, la sua abitazione è poco lontana dall’ “inferno” scatenatosi ieri pomeriggio. «Volevamo aiutare il fratello di mio suocero, a svuotare stalla e fienile ma abbiamo dovuto desistere, la situazione stava degenerando in fretta mentre esplodevano i vetri della casa della famiglia Pallua, difronte al primo fienile incendiato”.
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10226479428878842
INCENDIO DI COLLE, L’AVVILIMENTO DEL SINDACO PAOLO FRENA, VAIA, LE ALLUVIONI E GLI INCENDI. “Senza limiti in questo totale accanimento contro il territorio e i suoi abitanti. Il Comune sarà presente e farà di tutto per aiutare Sief a trovare un alloggio, in paese disponiamo di un appartamento Ater e grazie ai vigili del fuoco, sia permanenti che volontari, che per l’ennesima volta si sono rivelati fondamentali per limitare i danni che, già enormi, ma potevano essere ancora più gravi”.
COLLE SANTA LUCIA Da Colle Santa Lucia il primo cittadino racconta alla radio del disastro a Canazei, la frazione a 1500 metri in Comune di Colle Santa Lucia già pesantemente flagellata da Vaia. Ai nostri microfoni il sindaco Paolo Frena.
BLOCCATI NEL SOTTOPASSO ALLAGATO PONTE NELLE ALPI A Polpet un’auto con due persone a bordo si è ritrovata in mezzo all’acqua ed è stato necessario l’uso dei mezzi dei vigili per portarla fuori dal sottopasso.
NEI GUAI LUNGO IL PIAVE
LONGARONE I vigili del fuoco sono intervenuti a Perarolo, lungo il Piave, per aiutare una persona che si era ritrovata bloccata sulla sponda sinistra e non riusciva a tornare in salvo.
DOPO LE VALANGHE LE FRANE. A COL DI PRA
METEO ROVESCI E TEMPORALI SULLE ZONE MONTANE E PEDEMONTANE
VENEZIA Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica valevole fino alla mezzanotte di domani. Nella fase di instabilità fenomeni localmente intensi quali forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate, sempre sulle Dolomiti, Prealpi e pianura. Allerta gialla con possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide.
COVID: UN CASO DI VARIANTE CAMERUNENSE A BELLUNO
BELLUNO La conferma è arriva ieri pomeriggio direttamente dalla Ulss1 “Come comunicato dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezia, si conferma che è stato identificato in ulss Dolomiti un caso di variante B.1.620 (variante camerunense).Sono in corso degli approfondimenti per ricostruire la catena del contagio e verificare la presenza della variante anche tra i contatti stretti”.
La variante ha avuto origine nel Camerun. E’ stata individuata in Lituania e in Francia, Germania, Spagna e Belgio, ha mutazioni comuni a varianti classificate fra quelle da valutare con attenzione. Lo segnala la ricerca condotta da una decina di centri di europei guidati dall’Università lituana di Vilnius e online sul sito medRxiv, che pubblica studi non ancora validati dalla comunità scientifica. Si tratta, osserva la rivista, di nazioni che hanno anche uno scarso o nullo accesso ai vaccini e che sono alle prese con gravi focolai interni. Un mix preoccupante di condizioni che può favorire la diffusione di nuove varianti e che dovrebbe spingere i Paesi ricchi a dare un maggior sostegno alle misure di contenimento in quelli più poveri.
SANITARI NO VAX ALL’ANALISI DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE
ISTITUITO IL TEAM PER GLI ACCERTAMENTI DA NORMA
BELLUNO L’ulss Dolomiti sta valutando le singole posizioni degli operatori sanitari non adempienti all’obbligo vaccinale con la finalità di favorire l’adesione alla vaccinazione anti covid e di attivare i successivi percorsi previsti dalla normativa. Questa nuova fase di intervento sulla delicata materia è stata affidata ad un team multidisciplinare coordinato dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Sandro Cinquetti. Il team è composto da Dott. Gianfranco Albertin, dirigente medico; Dott.ssa Cristina Bortoluzzi, dirigente amministrativo Dott.ssa Agata Falcone, assistente sanitaria; Dott.ssa Patrizia Serafini, assistente amministrativo.
LA GIUNTA COMUNALE DI GOSALDO DAL PREFETTO PER SALVARE LA CASERMA DEI CARABINIERI DI GOSALDO
di Gianni Santomaso
CANTIERI IN PIAZZA, CLAUDIO SITO “DISAGI PER ULTERIORI BENEFICI”
AGORDO Nuovo cantiere in Piazza della Libertà, disagi inevitabili ma i benefici saranno maggiori, come ricorda l’assessore ai lavori pubblici Claudio Sito
PONTE DEL FELICE, VIA AI LAVORI TRA AGORDO E LA VALLE AGORDINA, PAGA LA PROVINCIA
IN VALLE DEL MIS A SENSO UNICO ALTERNATO, RIAPERTA LA PROVINCIALE
BELLUNO Dalle 13 di ieri la strada provinciale della Valle del Mis è aperta al traffico a senso unico alternato a vista Era chiusa dallo scorso 7 dicembre in seguito al violento nubifragio. Una buona notizia per i frequentatori della valle ma anche per coloro che si spostano tra Agordino e Val Belluna senza dimenticare che è l’unica vera alternativa in caso di chiusura della regionale 203 agordina
OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE E LUXOTTICA IERI LA POSA DELLA PRIMA PIANTA
AGORDO Alla presenza del Presidente Onorario di Luxottica, Cavaliere Luigi Francavilla, del Chief Operating Officer Giorgio Striano e del Sindaco di Agordo Roberto Chissalè, è stato piantato il primo albero del nuovo bosco realizzato grazie all’impegno di Luxottica. Si tratta del primo impianto degli oltre 2.000 nuovi alberi di specie locale che saranno messi a dimora e che, insieme ai 15.000 presenti nella zona e già curati dall’azienda, favoriranno la rigenerazione naturale di un’area di oltre 30 ettari profondamente segnata dalla tempesta Vaia del 2018. Il progetto, avviato alla fine del 2020 con i lavori preparatori di esbosco, permetterà di restituire valore ambientale, economico e sociale al territorio ai piedi delle Dolomiti (tra i beni Patrimonio Naturale dell’Umanità) dove si trova anche il principale stabilimento dell’azienda. Tra i principali obiettivi che si propone l’intervento ci sono l’aumento della biodiversità e della resilienza della foresta, la stabilizzazione del suolo, la riduzione del rischio di propagazione di incendi e malattie e la cattura e conservazione della CO2. Grazie al re-impiego del legname e degli scarti forestali recuperati per diverse attività a livello locale, il progetto prevede infine l’avvio di un percorso di economia circolare che porti anche alla produzione di energia rinnovabile e pulita da biomassa. L’iniziativa si colloca nel solco delle attività di sostenibilità di Luxottica, da sempre attenta alla gestione responsabile delle tematiche ambientali, ed è realizzata in collaborazione con Etifor, spinoff dell’Università degli Studi di Padova specializzato in consulenza, progettazione, ricerca e formazione in ambito ambientale.
DALLA FABBRICA “SOSPESA” ALLE CORDE DELL’ANIMA, LA LETTERA DI GIOVANNA
BORGO VALBELLUNA Giovanna Bogo si rivolge ai rappresentanti politici e governativi e con lei molti/e altri/e in queste ore esprimono la loro angoscia per il futuro ai sindacalisti come Stefano Bona (Cgil-Fiom). “Apparteniamo – dice Bona – io con loro ad una generazione che è cresciuta con, parafrasando il poeta Franco Battiato, recentemente scomparso, “con un dogmatico rispetto per le istituzioni” e lo stesso rispetto non è forse dovuto ai cittadini, alle lavoratrici che ogni giorno per anni ed anni hanno lavorato e contribuito a fare grande il paese. Quanta amarezza per questo arrogante silenzio! Ma non credano, non molleremo!”
LA LETTERA DI GIOVANNA
Sono un’operaia della Italia Wambaoo Acc stabilimento di Mel e vivo “sospesa” come tanti altri colleghi, maestranze o dirigenti che siano. Mi rivolgo a Lei come ultima e valida fonde di speranza, sono impiegata in questa azienda da 28 anni. Sono “sospesa” perché vivo nell’angoscia, come me tanti, troppi altri e c’è anche chi sta peggio di me. Non si può vivere in questa tortura, nel dubbio senza fine di perdere il lavoro e restare sul lastrico con problemi oltre che economici morali. Non conosco i motivi di questa precarietà, viviamo nel terrore di una totale soppressione di un’azienda che ha sempre ben operato. E se succederà? Sarà dovuto a un errore di gestione? Oppure ad una delocalizzazione all’estero? O per altre cause a me sconosciute? Quello che non capisco è perché succeda alla Acc, dove si lavora bene e tanto fornendo prodotti di eccellenza. Siamo delusi, amareggiati e soprattutto stufi delle quintalate di parole al vento e dell’ipocrisia del non decidere cui mai seguano i fatti. Se farà qualche cosa grazie, altrimenti pazienza ma ci abbiamo provato.
IERI IN PREFETTURA
LA CERIMONIA IN OCCASIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA
BELLUNO La Festa della Repubblica è l’occasione per consegnare le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e le Medaglie d’Onore agli insigniti. Ieri consegnati i diplomi agli ulteriori cittadini che si sono distinti “nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari” LE ONORIFICENZE UFFICIALE: Costante FONTANA – Belluno, Mar.Capo Francesco PINGITORE – Belluno, Francesco PUCCI – Seren del Grappa. CAVALIERE: Fabio BRISTOT – Belluno, Eda COLLAZUOL- Belluno, Stefano FREGONA – Belluno, Teresa GALLINA – Quero Vas, Mauro PASTORI – Belluno, Walter ZANELLA – Quero Vas, Stefano ZANNOL – Feltre
LE ONORIFICENZE IN CONSEGNA L’11 GIUGNO MEDAGLIE D’ONORE: AGORDO MOE’ Pietro – DECEDUTO (Nipote: MOE’ Margherita, residente ad Agordo), CANALE D’AGORDO BATTAIN Alvise – DECEDUTO (Figlio: BATTAIN Nevio, residente a Canale d’Agordo), BELLUNO BOITO Giuseppe – DECEDUTO (Figlia: BOITO Anna, residente a Belluno) DAL FARRA Antonio – DECEDUTO (Figlia: DAL FARRA Caterina, residente a Belluno) PACHNER Antonio – DECEDUTO (Figlio: PACHNER Ruggero, residente a Belluno) PULVIRENTI Martino – DECEDUTO (Nipote: PULVIRENTI Maria, residente a Belluno) SOSPIROLO CASANOVA Pietro – DECEDUTO (Figlio: CASANOVA Gianni Luigi, residente a Sospirolo) TOSATO Querino – DECEDUTO (Figlio: TOSATO Giorgio, residente a Sospirolo)
IN 24 ORE SI CONTANO 142 NUOVI POSITIVI IN VENETO. QUATTRO DECESSI E RICOVERI IN CALO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA LUNEDI VENETO IN BIANCO E ADDIO AL COPRIFUOCO, VIA ANCHE IL LIMITE DEL 50% NEI TRASPORTI PUBBLICI.
IERI ALLE 16 nuova apertura vaccinale con 50 mila posti in agenda per gli operatori del mondo del turismo ma anche ai centri estivi
Da lunedi zona bianca dunque, faremo un’ordinanza per un fatto di stile e rispetto istituzionale dopo che ci avranno detto che siamo regione bianca. Siamo nella terza settimana con parametri sotto i limiti di guardia.Sono 52mila vaccini fatti nelle ultime 24 ore. Ad oggi abbiamo 336.056 prenotazioni dei vaccini alle 11 di questa mattina, i giovani soprattutto stanno fissando appuntamenti. SITUAZIONE VACCINO98% over 80, 88% fascia 70-79, 82% fascia 60-69, 71,4% fascia 50-59 e 57% fascia 40-49 (2.239.000dosi fatte)Abbiamo vaccinato gli over 60 sempre con Pfizer e Moderna, oggi quindi il magazzino si svuota, succede ogni settimana in attesa della nuova fornitura. Johnson&Johnson e Astrazeneca, infatti, non sono utilizzati se non per gli over 60. Abbiamo quindi chiesto informazioni sull’utilizzo di questi vaccini con vettori virali, e ci hanno preannunciato che il rischio di mortalità è basso e di trombosi severe, quindi un rischio c’è, in questa fase quindi sarebbe bene non utilizzarli sotto i 60 anni, intanto faremo magazzino.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/546019633449715
CON LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO IL GRAZIE ANCHE AL TEAM SCUOLA DELLA ULSS1
BELLUNO A conclusione dell’anno scolastico, il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione traccia un bilancio dell’attività svolta da settembre 2020 a giugno 2021. Le ultime due classi in carico (una scuola primaria in isolamento e una scuola secondaria di primo grado in monitoraggio scolastico) concludono oggi il periodo di isolamento/monitoraggio. Il Team scuola concluderà la sua operatività di monitoraggio e sorveglianza l’11 giugno. Eventuali “code” di sorveglianza su casi residui saranno gestite dal team “Sorveglianza” Durante l’estate rimarrà comunque attiva la mail [email protected] e il call center 0437/514343 per eventuali necessità collegate alla gestione di positività negli asili nidi e dei Centri estivi. Da settembre 2020 a giugno 2021 sono state prese in carico in Ulss Dolomiti 944 classi, coinvolgendo 16.170 tra alunni e insegnanti. Di questi, le classi poste in isolamento sono state 625, per un totale di 10.619 persone. Per 319 classi è stato attivato il monitoraggio scolastico, per un totale di 5.551 contatti. CLASSI IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO: Nidi 13classi, alunni docenti 177, infanzie 138-2328, elementari 175-2777, medie 172-3156, superiori 125-2075, convitti 6-158, TOTALE 625 classi 10.619 alunni/insegnanti. CLASSI IN MONITORAGGIO: nidi 0 classi 0 alunni-docenti, infanzie 9-149, elementari 111-1832, medie 71-1353, superiori 134-2321, convitti 0-0, TOTALE 319 classi 5551 alunni-docenti «Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione ed in particolare il Team Scuola per il grande lavoro di questi lunghi e difficili mesi», commenta il Direttore Generale dell’Ulss Dolomiti « il loro operato è stato apprezzato dai ragazzi, dalle famiglie e dagli operatori tutti della scuola e ha consentito il contenimento epidemico nella Comunità Scolastica e, a cascata, nel territorio»
NUOVO PUNTO VACCINALE IN COMELICO
BELLUNO Da giovedì 10 giugno sarà attivo un nuovo punto Vaccinale per il Comelico, con sede presso Palasport di Santo Stefano di Cadore. Sarà attivo ogni giovedì dalle 15 alle 19. L’accesso al centro sarà regolato dalle prenotazioni online dal sito www.aulss1.veneto.it o dal portale regionale e da altre modalità di offerta. Il funzionamento del Centro sarà assicurato dal Distretto socio sanitario e dal Dipartimento di prevenzione con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale del territorio, dell’Unione Montana Comelico e della Protezione Civile. I primi giovedì di operatività saranno dedicati alla vaccinazione delle persone dai 60 anni in su.
AUMENTO DEI PREZZI, CONFARTIGIANATO SCRIVE A PARLAMENTARI ED EUROPARLAMENTARI
BELLUNO «L’aumento dei prezzi delle materie prime continua a creare problemi anche a livello locale. L’impatto negativo si sta riversando sulla nostra provincia». Comincia così la lettera inviata dalla presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella agli europarlamentari e ai parlamentari. Sotto i riflettori, il problema del rincaro registrato negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda il legno e i materiali da costruzione. Un rincaro che ha come concausa la grande domanda dei mercati, soprattutto extraeuropei (Cina, Canada e Usa), conseguente alla ripresa post-pandemia. Ma che rischia di creare conseguenze nefaste anche all’economia locale. «La situazione è critica e le aziende faticano sempre più a farvi fronte in maniera adeguata: e ciò sia che si tratti di un produttore di materia, che di un trasformatore di semilavorati – continua la presidente Scarzanella -. Molti imprenditori, già gravemente colpiti dalla pandemia di Covid-19, si trovano ad allungare i tempi di consegna delle commesse oppure, addirittura, a lavorare in perdita, non volendo scaricare tali rincari sulla propria clientela». Da qui, la richiesta ai parlamentari e agli europarlamentari, perché si attivino a livello comunitario e perché sia fatto un lavoro di concerto Italia-Europa per mettere in campo misure speciali volte a salvaguardare le imprese.
DARIO DELL’OSBEL IL NUOVO PRESIDENTE DEL CAI DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
CONCORSO PUBBLICO PER UN ISTRUTTORE
FELTRE L’unione montana Feltrina ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Tecnico categoria di accesso C presso l’unità organizzativa viabilità, verde e difesa del suolo del settore gestione del territorio del Comune di Feltre. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina Termine di scadenza per la presentazione delle domande ore 12 del 19/07/2021.
TRASPORTO PUBBLICO ORARI INVERNALI FINO AL 13 GIUGNO
BELLUNO La Dolomitibus informa che la Provincia ha prorogato la validità dell’orario invernale fino al 13 giugno, dal 7 al 13 il servizio verrà effettuato da orario invernale “non scolastico”, la lunedi 14 entra in vigore l’orario estivo.
LA POLIZIA DI STATO CERCA 15 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 15 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro che saranno inquadrati nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il 21 giugno utilizzando esclusivamente la procedura online sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it
GLI ATTACCHI DEL LUPO, IL DOCUMENTO CHE INVITA LE ISTITUZIONI ALLA RIFLESSIONE
BELLUNO La presenza del Lupo nella Provincia di Belluno è nota così come le misure utilizzate, insufficienti ad arginare gli attacchi e i risarcimenti lenti e non adeguati. La presenza del lupo in centro ha comunque allarmato anche i cittadini. Il gruppo di lavoro “Laboratorio Belluno” propone un documento con le possibili soluzioni o che comunque si propone di dare alcuni spunti, affinché le Istituzioni si facciano carico dei costi di investimento e gestione, necessari per tenere lontani i lupi dall’attività dell’uomo.
lupi-1Hanno collaborato alla realizzazione : Mirco Costa, Orlando Dal Farra, Giovanni Pante, Gianluca Rossi, Renzo Poloni, Luca Salti, Emiliano Casagrande.
documento in 2 pagine
ROBERTO DE LAZZER IL PRESIDENTE PRE-OLIMPICO DELLO SCI CLUB ARABBA
LIVINALLONGO “Con le Olimpiadi alle porte lo Sci Club Arabba si prepara ad onorare l’evento con modelli all’avanguardia”, sono le prime parole del neo eletto Presidente Roberto De Lazzer già primo allenatore anche di Vittoria Cappellini promossa in squadra Nazionale a 18 anni.
IL NUOVO CONSIGLIO Roberto De Lazzer (Presidente), Luca Palla (Vice Presidente e rappresentante scuola sci), Diego De Battista, Luca Decassan, Graziella Crepaz (rappresentante scuola sci), Laura Radoani, Giovanni Simeone, Aldo Fedeli
Quindi Roberto dopo tanti anni di insegnamento si prende ora in carico la presidenza del sodalizio Fodom. “Il primo obiettivo – dice il Presidente – è permettere a tutti i ragazzi della valle di praticare lo sci a tutti i livelli e di prepararci al meglio per il più grande evento del nostro secolo”. Grazie anche ad una rinnovata sinergia con l’azienda “Funivie Arabba” che per la prima volta partecipa attivamente nel Consiglio dello Sci Club, ad un Direttore Tecnico già responsabile degli atleti di Sci Alpinismo del Comitato Veneto, alla partecipazione di entrambe le scuole sci di Arabba e ad un gruppo agguerrito di genitori, lo Sci Club Arabba ha intrapreso una riorganizzazione profonda che prevede una intensissima attività estiva con ghiacciai , preparazione atletica, corsi di MTB, giornate di acrobatica, notti in tenda e settimana al mare. A seguire l’esercito sugli sci Omar Petri ( Ragazzi-Allievi) , Sara Del Zenero (Cuccioli) e Alberto Cappellini (baby) nelle loro mani la crescita tecnica dei ragazzi, sono gli allenatori cresciuti con le regole del S.A.L.T ( Sviluppo Atleta Lungo Termine ) a cui anche lo Sci Club vuole ispirarsi. “Vogliamo seguire tutti i ragazzi in base alle loro capacita’ e portarli ad essere sciatori per sempre – aggiunge il Presidente Roberto De Lazzer – I bambini del pre-agonismo saranno integrati nel progetto e anche la categoria giovani avrà un programma specifico per permetter a tutte le eta’ di ottenere i risultati sperati”.
Lavori di ristrutturazione ospedale di Lamon. Bottacin: “frutto sinergia Regione e Fondi Calderoli Brancher”
VENEZIA “Con la ristrutturazione di questo ospedale, la Regione compie un altro importante passo per la crescita del territorio”. A dirlo l’assessore alla Specificità di Belluno Gianpaolo Bottacin, presente all’avvio dei lavori dell’ospedale di Lamon, attraverso cui ci sarà un rinnovo strutturale ma anche per aumentare il comfort dei pazienti. “Un centro di accellenza per la riabilitazione – prosegue l’assessore – , che vedrà fra l’altro una crescita anche nel numero delle persone accoglibili nella struttura. Non solo un polo riabilitativo quindi, ma un vero punto di riferimento e di potenziamento del territorio”. “Un intervento che rappresenta un positivo modello – prosegue Bottacin – frutto di una bella sinergia che nasce in primis dal decisivo intervento regionale, ma che si fonde con l’importante contributo dei Fondi Calderoli Brancher”. “E proprio al senatore Calderoli voglio estendere un particolare ringraziamento – conclude l’assessore – in quanto fu lui, una decina di anni fa, quando era ministro, a istituire i fondi di confine per i comuni disagiati. Tra l’altro ideati in un momento di difficoltà economica dell’ente Provincia, che all’epoca presiedevo. E grazie alle mie insistenti richieste di un occhio di attenzione alle aree periferiche, a stretto contatto con realtà a Statuto Speciale, il senatore Calderoli rispose con la felice intuizione di istituire questi fondi, destinati oggi a progettualità di area vasta”.
BELLUNO PROTAGONISTA ALL’ASSEMBLEA ACADEMY DI CITTASLOW INTERNAZIONE
BELLUNO Il Comune di Belluno sarà protagonista di Cittaslow Academy, la serie di incontri organizzati dall’omonima associazione che si terranno la prossima settimana in preparazione dell’assemblea nazionale di sabato. Dal 7 all’11 giugno, infatti, saranno una decina gli incontri che si svolgeranno online e che coinvolgeranno le 275 città associate, sparse in 30 paesi del mondo; di questi, ben quattro vedranno protagonista il capoluogo dolomitico. Martedì 8 toccherà a Matilde Ciafarone, Alice Nicolini e Mariachiara Roldo – le ragazze che partecipano al progetto Alps 2030. Oltre all’intervento di apertura, a Matilde, Alice e Mariachiara è stato assegnato il compito di coordinare i lavori della giornata. Mercoledì, invece, spazio all’agrobiologia e alle api nelle Cittaslow interverrà anche l’assessora Yuki d’Emilia per illustrare il progetto BeeAware, conclusosi poche settimane fa. Sarà invece il primo cittadino di Belluno, Jacopo Massaro, a spiegare la realtà “Belluno dei bambini e dei ragazzi” nel corso del convegno sull’educazione civica, insieme ad altri colleghi e docenti da Francia, Belgio, Irlanda, Germania e Polonia. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Cittaslow International.
«Si tratta di un’importante occasione per confrontarsi con tante altre realtà impegnate a livello internazionale nella realizzazione di progetti legati alle comunità, alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo socio-economico sostenibile. – commenta il sindaco Massaro – Per noi ci sarà quindi l’opportunità di ascoltare i racconti delle buone pratiche messe in atto in ogni angolo del mondo e l’onore di poter raccontare su un palcoscenico di tale portata le attività che da tempo la nostra amministrazione porta avanti per valorizzare le ricchezze sociali, ambientali e turistiche del suo territorio».
ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Giovedi 10 giugno alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
DAL LUNEDI RIAPRE LA PISCINA DI AGORDO
AGORDO La piscina comprensoriale di Agordo gestita da Attivamente Agordino SSD riapre al pubblico lunedì 7 giugno 2021. L’apertura garantirà tutte le attività e l’accesso per il nuoto libero in totale sicurezza è obbligatoria la prenotazione per il nuoto libero e i corsi acquafitness, mentre per la prenotazione ai corsi è possibile rivolgersi presso la segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00. Per info è consultabile il nuovo sito web www.piscinacomprensorialeagordina.it o potete visitare la pagina Facebook o Instagram.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
DOMENICA GIORNATA DI PULIZIA SUL PIAVE
BELLUNO È in programma per domenica la prima edizione del Piave Net, una giornata dedicata alla pulizia delle sponde del Piave. Ritrovo alle 8:30, sul posto tutto il necessario per la giornata ecologica (gilet ad alta visibilità, guanti protettivi, cappellino, sacchetti e contenitori). Per evitare assembramenti l’iscrizione deve avvenire presso i referenti di zona.
IL CAI DI BELLUNO ORGANIZZA UN’ESCURSIONE IN VAL DI ZOLDO
BELLUNO La sezione di Belluno del Club Alpino Italiano propone, per domenica 6 giugno, un’escursione nel cuore della Val di Zoldo, accompagnati da Giuliano Dal Mas: Da Pralongo alla Forcella del Col de Michiel per la Croda Daerta , momenti panoramici straordinari sulla Val Pramper. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle norme anti-covid e, dunque, nel rispetto degli altri indossare la mascherina durante tutto il percorso, operare il dovuto distanziamento e le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online. Per maggiori informazioni: www.caibelluno.it.
LA CURIOSITA’
ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE, DAL CADORE ALLA SPAGNA
Il lavoro e l’esperienza della Cadore società cooperativa sociale sono stati raccontati sull’ultimo numero di Wazo Magazine, la rivista online pubblicata dalla cooperativa Wazo che raccoglie articoli di professionisti del settore da tutto il mondo. “Siamo stati contattati nei mesi scorsi dalla cooperativa Wazo e abbiamo partecipato ad una selezione che ha coinvolto anche altre cooperative europee”, sottolinea la presidente della Cadore s.c.s. Alessandra Buzzo. “Il comitato di redazione ha riconosciuto il nostro lavoro e premiato il nostro articolo che ha così visto la pubblicazione. È sicuramente un passaggio importante che ci permette di raccontare, al di fuori dei confini provinciali e ad un pubblico di professionisti del settore, il significato della Cadore per il nostro territorio, ma anche di farci conoscere all’estero e trovare nuovi collegamenti con altre realtà”.
CORSO GRATUITO PER ATTREZZISTA CNC: E’ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 25 GIUGNO
LONGARONE Iscrizioni aperte fino al 25 giugno per il nuovo corso gratuito, promosso dall’Area Formazione di Certottica, per attrezzista di macchine settore occhialeria. Si tratta di una Work Experience gratuita, destinata a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma. Info: sito www.certottica.it
GIROVAGANDO ALLA RADIO
Da ieri sulle frequenze di RADIO PIU anche Girovagando in ebike tra le Dolomiti, dalla pagina facebook agli audio racconti.
PUNTATA 01, DA CENCENIGHE Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 01 4 giugno 2021
ARCHIVIO RADIO PIU, L’INTERVISTA AI PROTAGONISTI maggio 2021
IERI ALLA RADIO, L’INTERVISTA
RIPARTENZA ESTIVA IN MARMOLADA, BOSCHERI “SIAMO MOTIVATI ED ENTUSIASTI”
ROCCA PIETORE
Ospite Giuliana Boscheri direttrice marketing funivie Tofana-Marmolada
di Claudio Fontanive
AUDIO
IERI ALLA RADIO, L’INTERVISTA
“LE MUSE E LE DOLOMITI” DOMANI IN CONCERTO AD AGORDO
con Oda Hochscheid ed Andrea Gasperin
FALCADE concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che Domenica 06 Giugno 2021 alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
CLARA GALANTE E OPERA PRIMA CONSORT, DOMENICA ALLE 19 SALA GIOVANNI XXIII
BELLUNO Un compositore inglese nato nel 1562 e un’opera diventata leggendaria. È la serata proposta dal Circolo Culturale Bellunese, domani alle 19 al Teatro Giovanni XXIII, Belluno con un organico di grande interesse. la cantante, attrice e autrice Clara Galante e l’ensemble Oper Prima Consort, ovvero Bor Zuljan, liuto; Marco Casonato, Noelia Reverte, Alberto Casarin, Rosita Ippolito, viole da gamba e Cristiano Contadin, viola soprano e direzione. In programma, l’esecuzione del ciclo completo delle Lachrimae di John Dowland, opera strumentale pubblicata nel 1604.
INAUGURATA CACCIA PESCA NATURA DIGITAL ALL’INSEGNA DELLA FORMAZIONE
LONGARONE Protagonisti la formazione e il ruolo del futuro per cacciatori e pescatori ieri al convegno inaugurale del nuovo progetto di Longarone Fiere Dolomiti “CACCIA PESCA NATURA DIGITAL” partecipato attraverso la piattaforma zoom e in diretta streaming sul sito dedicato: https://forum.caccia-pesca-natura.it. Sempre sul sito si può trovare anche un bellissimo video sul Nucleo cinofilo e antiveleno del Corpo di Polizia Provinciale di Belluno e sul suo importante ruolo nella salvaguardia e tutela dell’ambiente. Molti altri video e contributi saranno poi presentati nelle prossime settimane e vi invitiamo a rimanere collegati con noi attraverso i nostri canali dedicati. Novità assoluta di quest’anno, il concorso di fototrappolaggio naturalistico intitolato al compianto Bepi Tormen, da sempre la migliore espressione dell’aspetto naturalistico provinciale con Gruppo Natura Bellunese, anche in fiera a Longarone. A ricordarlo con noi è presente anche la moglie e madrina del concorso, Silvana De Col.
RIAPRE IL CENTRO LA SANTINA
FELTRE Domani riapre al pubblico il centro di educazione ambientale “La Santina”, in Val Canzoi.
Il Centro è gestito dalle guide ambientali ed escursionistiche della Cooperativa Mazarol, che sono a disposizione di visitatori e turisti per fornire informazioni sul Parco e materiali divulgativi. Per informazioni 329.0040808
VA DA FELTRE A PUOS IL SECONDO ITINERARIO DELLA PITTURA NELL’OTTOCENTO BELLUNESE
di Renato Bona
“Da Feltre a Puos d’Alpago”. E’ la denominazione del secondo di sei itinerari egregiamente illustrati (testi di Emanuela Rollandini, referenze fotografiche di: archivi Giuliano Dal Mas, Marco Maierotti, della stessa Rollandini, dell’Amministrazione provinciale di Belluno, della Comunità montana Centro Cadore, Musei civici di Belluno e di Feltre, fotografo Vito Vecellio; progetto grafico e stampa Antiga di Crocetta del Montello; coordinamento del Servizio cultura di Palazzo Piloni) nel libretto-guida del dicembre 2007 intitolato: “La pittura dell’Ottocento nel bellunese. Itinerari”. Partiamo dunque da Feltre, in particolare da Palazzo Berton che fu edificato nella Piazza Trento e Trieste in stile neocinquecentesco su progetto di Giuseppe Segusini: elegante prospetto ritmato da colonne e pilastri di ordine gigante, ampia terrazza affacciata sulla sottostante Piazza Castaldi. Gli interventi decorativi si devono “a due artisti che più volte hanno affiancato il loro lavoro a quello dell’architetto feltrino: Marco Casagrande per le sculture e Giovanni De Min per gli affreschi”. Galleria d’arte moderna”Carlo Rizzarda” nella via Paradiso: risale al 1992 il dono alla Città da parte del maestro del ferro battuto, di tutte le sue opere e la sua raccolta d’arte, destinate a dar vita ad un museo per il quale, qualche anno prima aveva acquistato il cinquecentesco palazzo Cumano dove il 5 maggio 1938 veniva inaugurata la galleria a lui intitolata. Palazzo Guarnieri, nella Piazza Maggiore: costruito a partire dal 1835, dove c’era un edificio gotico, con Segusini che “sceglieva di farsi interprete dello stile architettonico quattrocentesco ritmando il severo volume dell’edificio con sequenze di finestre archiacute e trilobate”. La data 1869 visibile sulla facciata è probabilmente quella della fine dei lavori, compresa una ricca decorazione a rilievo con finti elementi architettonici, trofei e stelle di David. Ed eccoci al Teatro della Sena, nella via Luzzo: all’interno del Palazzo della Ragione dove in origine vi era il salone del cinquecentesco edificio. Fu utilizzato per rappresentazioni teatrali già all’inizio XVII secolo; venne dotato di palchi nel 1684 e nel 1741 e quindi rimase inutilizzato per molto tempo dopo i gravi danni del 1769 conseguenti ad un fulmine. La ristrutturazione fu curata dal 1802 dal celebre architetto neoclassico Antonio Selva, lo stesso del La Fenice di Venezia e del Verdi di Trieste, che fra l’altro ebbe la collaborazione dell’architetto locale Antonio De Boni. Museo Civico nella via Lorenzo Luzzo: inaugurato nel 1903 nella sala municipale, trovò la sua collocazione definitiva nel 1928 a Palazzo Vuillabruna. L’ordinamento “affidato all’architetto Alberto Alpago Novello, era quello di una casa-museo, rispettato anche successivamente per il primo piano mentre al secondo è oggi allestita una pinacoteca”. Infine per quanto riguarda Feltre: Villa Valduga della frazione Pren (visitabile nei mesi estivi, su prenotazione) che propone led decorazioni pittoriche del settecentesco complesso, realizzate dal trevigiano Pietro Pajetta di Serravalle: scene pastorali, allegorie, ritratti, Toilette di Venere. Ci spostiamo in quel di Mel dove è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Annunziata dove nel gennaio del 1853 il pittore bellunese Giovanni De Min era impegnato “a sviluppare le composizioni che nella prossima primavera dipingerò nel coro della chiesa di Mel” come egli stesso scriveva all’amico Giuseppe Segusini. Dedicata a Santa Maria Assunta è invece la chiesa di Lentiai dove nella sagrestia (visitabile su prenotazione) si può ammirare la “Madonna di Caravaggio” 1897-98, olio su tela, dello zumellese (di Villa di Villa) Luigi Cima. Penultima tappa in quel di San Pellegrino alla Villa Buzzati (visitabile su prenotazione): Emanuela Rollandini annota fra l’altro: “La semplicità del lungo corpo di fabbrica è ritmata solo da un elemento centrale, affiancato da due ali più basse ed arretrate. Nel giardino antistante si innalza la semplice volumetria del granaio, che gli affreschi. trasformano in un castello diroccato…”. Conclusione dell’itinerario con la puntata alla Chiesa del Redentore nella località Bastia di Puos d’Alpago (vistabile su prenotazione): anche qui è presente Giovanni De Min il quale, sempre scrivendo all’amico Segusini, precisava nel giugno 1884: “…l’argomento che dipingo in questa chiesa è senza soggetto; è una unione di santi dei nomi della famiglia Gera. Nel soffitto ho messo nel mezzo il Redentore (essendo la chiesa ad esso dedicata) con i santi maschi che gli stano intorno. Le sante, portanti il nome delle femmine di famiglia, le ho collocate nel presbiterio, sopra l’altare, aventi nel mezzo la Beata Vergine del Rosario”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libretto-guida “La pittura dell’Ottocento nel Bellunese. Itinerari” edito dalla Provincia di Belluno): Palazzo Berton a Feltre, Piazza Trento e Trieste, di Giovanni De Min: “Il ritorno dei crociati feltrini dalla Terrasanta, con Giovanni da Vidor loro condottiero; nella via Paradiso la galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”; fra le altre opere, quella di Gaetano Previati: “Capelli d’oro”, pastello su carta; uno scorcio di Palazzo Guarnieri; di Alfonso Savini: “La disfatta di Ezzelino da Romano”, 1869, olio su tela; il Piccolo Teatro feltrino della Sena; il Museo civico di Feltre; ritratto della contessa Villabruna, terzo decennio del XIX secolo, olio su tela, di pittore lombardo; Villa Valduga nella frazione Pren; “Toilette di Venere”, di Pietro Pajetta, 1897, tempera su intonaco; la chiesa di Santa Maria Annunziata di Mel; anche qui un’opera del De Min: “Crocifissione di Cristo”; Santa Maria Assunta di Lentiai; nella sagrestia: “La Madonna di Caravaggio” di Luigi Cima; Villa Buzzati a San Pellegrino, Belluno; chiesa del Redentore a Bastia di Puos d’Alpago; ancora di De Min: “Madonna con Bambino, e le Sante Anna, Giovanna, Laura, Augusta, Caterina, Elisabetta e lo Spirito Santo, affresco del 1844.
ALLA RADIO
IN CISL LA VOCE DEI LAVORATORI, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO ALESSIO PICCOLI, RSU LUXOTTICA SEDICO.
AUDIO
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
AUDIO, L’ORTICA
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole FOGLIE SECCHE di SANDRA SALVATERRA
AUDIO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Giovanni Deon Sindaco di Rivamonte
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 31 MAGGIO 2021
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
in questa edizione: La poliposi nasale è una malattia cronica della mucosa nasale di cui si ignorano ancora le cause. Frequentemente si associa a malattie allergiche, intolleranze ad alcuni farmaci o a disordini immunitari. Nicola Casella ne ha parlato con Alberto Macchi, Accademia Italiana di Rinologia
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
AUDIO PUNTATA 360 DEL 04 GIUGNO
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
PUNTATA 01
IL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDE – LA PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2021
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 27 MAGGIO 2021
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio rischio medio-alto di rovesci e temporali (70/80%) sulle Dolomiti, e medio sulle Prealpi (40/60%). Nel tardo pomeriggio/sera eventuale intensificazione dell’instabilità quasi ovunque (80/90%). Non esclusi fenomeni di forte intensità con locali grandinate. I cumuli di pioggia saranno molto variabili e generalmente più estesi rispetto a venerdì: da 5 a 30 mm, localmente anche superiori per forti temporali.
Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento e massime in leggera flessione. Sono previste punte massime di 23/25°C nei fondovalle prealpini e di 18/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 9 max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 12°C, a 3000 m min 2°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, eventuali rinforzi per raffiche temporalesche; in quota perlopiù deboli da nord-ovest al mattino, poi da sud-ovest, prima di ruotare da nord-est in serata a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte probabilità alta di rovesci o temporali (70/80%). Al mattino pressoché assente su Dolomiti (10%) e probabili su Prealpi (40/50%). Al pomeriggio aumento delrischio di rovesci e temporali (50/70%). Un po’ di neve cadrà sulle cime dolomitiche più alte. Il contesto instabile provocherà cumuli di pioggia molto variabili, presumibilmente minori rispetto a sabato.
Temperature: In generale lieve flessione. Sono previste punte massime di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 17/19°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8 max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze ed eventuali rinforzi per raffiche in corrispondenza dei temporali; in quota deboli da nord-est al mattino e moderati al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
ALLEGHE HOCKEY: PAOLO DE BIASIO NELLO STAFF TECNICO BIANCOROSSO
ALLEGHE Un cognome che è una garanzia. Paolo De Biasio rievoca alla mente, tra i meno giovani, indelebili emozioni. Infatti era proprio lui il capitano di quell’Alleghe che nel 1992 alzava al cielo di Villach la coppa dell’Alpenliga, dopo aver battuto due corazzate come i Devils Milano di Berlusconi in semifinale e il Bolzano in finale. Paolo, papà di Francesco, altra colonna della retroguardia biancorossa in tempi più recenti, torna a fare parte della famiglia Alleghe in prima persona. Dopo Alessandro Fontana, l’attivissimo presidente Adriano Levis, coadiuvato dai suoi collaboratori, inserisce un altro Alleghese “Doc” nell’organigramma societario, che fungerà da supervisore e allenatore delle squadre giovanili, seguendo in prima persona la crescita sportiva dei ragazzi del vivaio e cercando di riavvicinare i più giovani a questo meraviglioso sport che è l’hockey su ghiaccio. Dotato di forte carisma, esperienza e competenza, il baffuto vigile Alleghese non si è mai allontanato da questa disciplina, occupando per diversi anni, in veste di allenatore, il pancone del Comitato Veneto e delle nazionali giovanili. Queste le prime parole di Paolo De Biasio già con le idee molto chiare sul suo nuovo ruolo: “Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura con l’Alleghe Hockey. Parlando con Adriano (Levis) e Alessandro (Fontana), quest’ultimo col quale ho già lavorato con le nazionali giovanili, siamo tutti concordi sul fatto che bisogna riportare l’entusiasmo per l’hockey nei giovani di tutta la Comunità Montana Agordina. Dobbiamo, per quanto ci è possibile, creare dei sogni in questi ragazzi. Ai miei tempi, per esempio, era un sogno veder partire con il pullman i giocatori per le trasferte a Bolzano. Ai giorni nostri i giovanissimi hockeisti sognano una patria dell’hockey come il Canada. I tempi sono cambiati ma bisogna creare in loro passione ed entusiasmo con i quali è più facile fare i sacrifici che serviranno per raggiungere determinati livelli sportivi. Mi manca poco alla pensione e per uno come me con il cuore Alleghese e una ventina di campionati di serie A, tutti disputati con la maglia biancorossa, è un onore e un dovere impegnarmi per creare un futuro a questa società”. Auguriamo a Paolo buon lavoro e un futuro di soddisfazioni sotto al Civetta.
(fonte: alleghehockey.com)
DAL 20 GIUGNO AL 20 SETTEMBRE RITORNA IL BREVETTO TRANSCIVETTA KARPOS
ALLEGHE Anche quest’anno non si svolgerà la Transcivetta Karpos, almeno nella formula gara che ha già celebrato 39 edizioni. Come già lo scorso anno, però, l’evento della corsa in montagna a coppie che unisce, dopo 23 chilometri di grandissima suggestione tra le Dolomiti patrimonio dell’Unesco, Listolade ai Piani di Pezzè di Alleghe (Belluno), si svolgerà con la formula del “brevetto”. Dal 20 giugno al 20 settembre, ogni coppia potrà percorrere il tracciato da Listolade ai Piani di Pezzè nel giorno e negli orari che si preferisce, ricevendo poi l’attestato di percorrenza. L’adesione è semplice e gratuita: sarà possibile ritirare presso l’agriturismo Val Corpassa di Listolade o presso l’ufficio turistico di Alleghe, oppure scaricare dal sito web della manifestazione, www.transcivetta.com, un modulo di partecipazione sul quale verranno poi apposti i timbri che attestano il passaggio ai quattro rifugi posti lungo il percorso, vale a dire Capanna Trieste, Vazzoler, Tissi e Coldai. All’arrivo ai Piani di Pezzè, presso il rifugio Grande Baita Civetta, verrà consegnato il diploma finale.
CON DOLOMITI EXTREME TRAIL LA VAL DI ZOLDO PROGETTA SENTIERI A PORTATA DI ATLETI PARALIMPICI
VAL DI ZOLDO Quella che andrà in scena tra l’11 e il 13 giugno prossimi, sarà una Dolomiti Extreme Trail speciale. Non solo perché sarà l’edizione della ripresa dopo un anno di stop ma pure perché sarà una tre giorni dedicata all’inclusione. L’obiettivo è far sì che l’andare in montagna possa diventare un’opportunità sempre più a portata anche delle persone con disabilità. Si tratta di un progetto al quale lo staff di Dolomiti Extreme Trail sta lavorando da mesi in sinergia con l’atleta paralimpico (runner e scalatore) Moreno Pesce e con Gruppo Matches, agenzia di comunicazione guidata da Andrea Cicini. «Con Moreno e Andrea abbiamo individuato due percorsi, uno nella località di Pralongo, uno in zona Palafavera, che possano essere percorribili da atleti con disabilità, anche con le carrozzine» spiega Corrado De Rocco, del comitato organizzatore. «Dxt 2021 sarà l’occasione per presentare il nostro progetto e dare il via alla sistemazione dei tracciati ai quali stiamo lavorando». Moreno Pesce sarà in gara su uno dei tracciati di Dxt 2021, quello che, con partenza e arrivo a Forno di Zoldo, presenta 11 chilometri di sviluppo e 700 metri di dislivello. Per l’atleta di Noale sarà l’ennesima sfida. «Sì, un’ altra sfida da vincere, con la consapevolezza che ogni traguardo raggiunto è un traguardo intermedio che proietta verso altri orizzonti» dice Pesce che sottolinea come Dxt sia il primo evento inclusivo di così alto livello sul territorio bellunese per quanto riguarda l’ambito trailrunning. Oltre a gareggiare, Moreno, nel pomeriggio di venerdì 11 (alle 17, in area partenza a Forno) presenterà il suo libro “L’arto fantasma e le mie paure”, pubblicazione nella quale racconta la sua vita e le sue imprese in montagna: dall’Etna alla Marmolada, dal Gran Paradiso alle Tre Cime di Lavaredo.
ESORDIENTI BELLUNESI DA MEDAGLIA
BELLUNO Tanto per iniziare due medaglie e per gradire anche una serie di ottime prestazioni per la Sportivamente Belluno al Meeting regionale per Esordienti A a Monastier di Treviso. Argento di Francesco Ceolin, nei 100 metri stile libero (59”94) e bronzo di Carlotta Brida (1’08”54). Gli stessi Ceolin e Brida, nei 100 delfino, hanno poi siglato i loro record personali: Francesco quarto in 1’09”16 e Carlotta decima in 1’20”72. Splendide prestazioni e record personali pure per Matteo Longi (1’18”56) e Angelica Visentini (1’24”33) nei 100 dorso, oltre che per Anna Simon (1’32”11) e Alessandro Nerviani (1’24”76) nei 100 rana. Nelle distanze più impegnative, come i 200 misti, si sono messi in luce Alberto Corrò (2’59”29) e la già citata Simon (2’58”40), mentre nei 200 stile è arrivata la conferma di Nerviani (sedicesimo in 2’28”68) ed è emersa la grinta di Alice De Cassan (2’46”37).