DUE BIMBI SALVATI AL CA’ FONCELLO DI TREVISO, AVEVANO INGERITO SODA CAUSTICA.
BELLUNO Due fratelli bellunesi di 2 e 3 anni sono stati salvati grazie ad uno straordinario intervento chirurgico a Treviso dopo un primo intervento all’ospedale di Feltre. Ne da notizia Valentina Calzavara sul CORRIERE DELLE ALPI di oggi. I due fratellini hanno ingerito soda caustica, i medici del Cà Foncello sono riusciti a ricostruire l’esofago con un pezzo di colon.Senza questo complesso intervento i due bimbi sarebbero stati condannati alla nutrizione con sondino visti i danni irreversibili provocati dalla soda caustica
METEO: INSTABILITA’ E ROVESCI ANCHE IN PIANURA
VENEZIA La possibilità di rovesci e temporali anche intensi in Veneto pure oggi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e alla rete idrografica minore delle aree montane e pedemontane. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto avvisa della possibilità di criticità idrauliche e di fenomeni franosi e colate superficiali nei bacini idrografici dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta Bacchiglione e Alpone, l’Adige Garda e Monti Lessini. Lo stato di attenzione perdura fino alle ore 9 di domani. In particolare oggi sono previsti rovesci e temporali, localmente anche intensi, specie nelle ore pomeridiane, che interesseranno anche le aree di pianura.
SOCCORSA ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ
CANALE D’AGORDO Partita dalla Valle di Gares per una passeggiata col suo cane verso Casera Vecia lungo il sentiero numero 755, un’escursionista, E.B., 42 anni, di Albignasego (PD), ha poi scelto una deviazione per Malga Stia, ma ha sbagliato sentiero e si è smarrita. Tornata sui suoi passi, colta inoltre dal temporale, non riuscendo a ritrovare il percorso corretto, ha chiesto aiuto attorno alle 16 di ieri. Una squadra del Soccorso alpino della Val Biois è arrivata a Malga Stia in jeep per poi proseguire a piedi. Dal momento che non c’era copertura telefonica sufficiente per geolocalizzarla, i soccorritori hanno iniziato a cercarla e a chiamarla a voce, finché lei non ha risposto ed è stata individuata a circa 1.800 metri di altitudine. Una volta raggiunta, la squadra la ha riaccompagnata a valle.
UN’ALTRO VIOLENTO TEMPORALE
LIVINALLONGO Un altro violento temporale in territorio Fodom, dal Col di Lana ieri nel primo pomeriggio il distacco della frana venuta giù per il Rio Chiesa, ha funzionato la briglia filtrante come si evince da foto e video pubblicate sul nostro sito internet e pagine facebook.
IL SINDACO DI LIVINALLONGO, LEANDRO GRONES
SAN PELLEGRINO, regionale 346 RIMANE CHIUSO
MOENA Resta chiuso il passo San Pellegrino dopo l’imponente frana caduta mercoledì nel versante trentino. Le comunicazioni tra Falcade e la val di Fassa sono garantite dalla strada del passo Valles è allo studio l’ipotesi di realizzare una pista alternativa per bypassare il punto della frana. Necessari alcuni giorni di lavoro
GSP, PROBLEMI CONTINUI SUL COL DI FOGLIA
AGORDO Non sono stati risolti i problemi sul Col di Foglia e via Faion, anche ieri segnalati problemi di approvigionamento idrico ai “piani alti”. Da 8 mesi la situazione non cambia, ma c’è chi riesce anche ad ironizzare. Ieri sera alle 18.52 l’acqua scorreva regolarmente e con una buona pressione così anche ieri sera alle 21.45
LA LETTERA
“Ieri sera usciva una strana sostanza trasparente dai rubinetti di casa nostra, ho cercato in internet e dicono si tratti di acqua. Questa mattina usciva ancora, poi dalle 8 è tornato tutto alla normalità, ovvero usciva come al solito l’aria. Ora ne esce un filo, abbiamo chiamato GSP alle 11.45 e come al solito ci hanno detto che ci avrebbero richiamato, alle 13 abbiamo richiamato noi perchè nessuno si è fatto sentire e questa volta si sono “inventati” che avevamo i filtrini sporchi, questa ci mancava. Spiegata tutta la situazione hanno escluso quel problema, fatto sta che ad oggi, noi abbiamo ancora poca pressione, probabilmente il problema ora è circoscritto a noi dei “piani alti” e siamo ancora impossibilitati a fare lavatrici e lavastoviglie dato che queste ultime senza acqua si fondono e devono essere sostituite. Non sappiamo più cosa fare”.
IL SINDACO DI AGORDO
Abbiamo chiesto a Sisto Da Roit se lui o chi per lui sa cosa fare per risolvere un grande problema a chi le bollette GSP le paga regolarmente.
ACQUA INQUINATA IN CITTA’
BELLUNO Bim Gsp informa che in Comune di BELLUNO in Via Prà de Luni, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previo adeguata bollitura. Analisi di routine eseguite dall’Ulss 1 Dolomiti, infatti, hanno evidenziato la presenza di batteri nei campioni d’acqua prelevati dalla rete idrica locale. Bim Gsp ha già adottato le necessarie misure di disinfezione e clorazione. Nuovi prelievi di controllo saranno eseguiti nei prossimi giorni.
IL SALUTO DI AGORDO a Yasin, Yaya, Abu, Nazir, Aziz e Robin
Con gratitudine riconosciamo che l’armonioso percorso è stato possibile grazie alla professionalità della Cooperativa Blhyster”.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: La Blhyster si è presa cura dei ragazzi immigrati, favorendo un’ottima integrazione nella comunità di Agordo e soprattutto confrontandosi costantemente con noi. Un ringraziamento va anche alle associazioni e a tutte le persone che hanno contribuito a rendere il percorso davvero positivo. Domenica mattina, con un velo di tristezza abbiamo salutato i
LUXOTTICA, LE ASSEMBLEE
AGORDO Ben 9 assemblee ieri in Luxottica ad Agordo ma anche a Cencenighe con oltre 400 persone ad appuntamento in località Valcozzena, i lavoratori sono stati coinvolti e hanno fatto domande e richieste ai sindacalisti che hanno presentato la piattaforma del nuovo contratto integrativo e raccolto le firme per l’annoso problema dei parcheggi e mezzi di trasporto, ad oggi sono state raccolte oltre 900 adesioni. Di seguito il riassunto della giornata con Luigi Dell’Atti, della Rsu Filctem Cgil. Il contratto è stato presentato ai lavoratori dello stabilimento nel corso delle assemblee. Attenzione rivolta al tema dell’occupazione
AUDIO
IERI ESERCITAZIONE DELLE TRUPPE ALPINE
CORTINA Ieri sulle Cinque Torri si è svolta la dimostrazione-esercitazione delle gruppe alpine nei luoghi dove 100 anni fa si combattè la Grande Guerra. Una giornata di grandi prestazioni dove gli alpini hanno messo in luce il moderno concetto di “mountain warfare” ovvero l’evoluzione delle tecniche da combattimento. Nelle foto di Luca Zanfron due momenti dell’esercitazione.
EROGAZIONE FONDI, RINVIATA DALLA MAGGIORANZA.
ROMA La commissione Difesa della Camera ha rinviato alla settimana prossima l’espressione del parere sui finanziamenti che il governo dovrebbe erogare alle associazioni combattentistiche e d’arma per il 2018. Complessivamente i contributi ammontano a 1 milione 693 mila 610 euro a favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi vigilati dal Ministero della difesa. Lo stanziamento è suddiviso tra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane (1 milione di euro) e le Associazioni d’Arma, di Categoria e di specialità (693.610 euro). Il parere della commissione consentirebbe al Ministero della Difesa di emanare il decreto con cui erogare i finanziamenti alle associazioni. Sono stati considerati prioritari i progetti per i quali è agevole misurarne il grado di conseguimento; le iniziative di partecipazione alla gestione e manutenzione di siti museali, monumenti, cimiteri e sacrari di Guerra; le attività divulgative, nei confronti di scuole, istituti di formazione volti a favorire la diffusione e la conoscenza delle vicende storiche connesse alla Prima Guerra Mondiale, in occasione delle ricorrenze del centenario e alla Seconda Guerra Mondiale nonché di progetti riferiti all’80° anniversario dell’emanazione delle leggi razziali e alla celebrazione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana; l’erogazione di borse di studio e l’acquisto di materiali per non vedenti, non udenti o altro personale diversamente abile; le finalità assistenziali, promozionali nonché qualunque altro progetto di interesse della Difesa.Tra i beneficiari a livello nazionale sono da segnalare l’Anpi che dovrebbe ricevere un contributo di 100 mila euro, l’associazione Reduci (90.100 euro), l’associazione Alpini (52 mila euro), l’associazione Artiglieri (61.635 euro), l’associazione Lagunari (13.500 euro), l’associazione Bersaglieri (35 mila euro).
AI MICROFONI DI RADIO PIU, IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
SOCIALE “LE PROTESI SPORTIVE PER I DISABILI SIANO FORNITE DAL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE ”
ROMA “Dobbiamo avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport: gli ausili e le protesi per queste attività devono essere erogate dal Servizio Sanitario Nazionale”: questo lo spirito della proposta di legge, presentata in conferenza stampa a Roma, che vede tra i firmatari anche il deputato di Forza Italia, Dario Bond. La prima firma è quella di Giuseppina “Giusy” Versace, deputata azzurra e atleta paralimpica; alla presentazione era presente anche Matteo Cavagnini, capitano della nazionale azzurra di basket in carrozzina.
“È una questione di giustizia sociale:”, spiega Bond “va modificato il decreto dello scorso anno, che prevede i livelli essenziali di assistenza, aggiungendo all’elenco delle prestazioni e delle tipologie di dispositivi erogabili dal Servizio Sanitario Nazionale anche gli ausili e protesi di ultima generazione, a tecnologia avanzata e con caratteristiche funzionali allo svolgimento della pratica sportiva, destinati a persone con disabilità fisiche”.
FONDI DI CONFINE – DARIO BOND (FORZA ITALIA) E DARIO SCOPEL (SEREN DEL GRAPPA): “USARE I FONDI DI CONFINE PER TUTTA LA PROVINCIA”
ROMA A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Presidente del Comitato Fondi Comuni Confinanti, il leghista Paolo Saviane, arrivano le osservazioni dei bellunesi Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa, e Dario Bond, deputato di Forza Italia: “Bene che la presidenza sia rimasta in mano bellunese e che si voglia rivedere l’utilizzo dei fondi” commentano “ma ora bisogna ragionare su progetti che investano l’intero territorio provinciale”.
È Scopel ad analizzare la situazione, sentiamolo ai microfoni di Radio Più.
Concorda con il primo cittadino serenese il deputato forzista Dario Bond:
CORTINA 2026. ZAIA A ROMA DA GIORGETTI E MALAGÒ: “TRA LE DOLOMITI LE OLIMPIADI INVERNALI HANNO LA LORO SEDE NATURALE”
VENEZIA Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha personalmente presentato a Roma, prima al sottosegretario allo sport, Giancarlo Giorgetti e successivamente al presidente del CONI, Giovanni Malagò, lo studio di fattibilità, ufficialmente già inviato ieri, che accompagna la candidatura di Cortina a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Il presidente Zaia ha voluto elencare con precisione i principali punti di forza della proposta di Cortina e delle Dolomiti. Il progetto sarà oggetto di una Valutazione Ambientale Strategica e sarà assolutamente sostenibile sotto ogni punto di vista, rispettoso dell’ambiente, in grado mettere a frutto l’abbrivio dei mondiali di sci del 2021, già assegnati a Cortina. Nessuna nuova struttura permanente verrà costruita ad hoc per i Giochi e ben sette discipline sportive saranno ospitate nella città Olimpica: un record per le sedi invernali dal 1998; inoltre, si prevede che a Cortina ci si possa muovere tranquillamente a piedi tra il villaggio olimpico e gli impianti che ospiteranno le gare.
“Ma è anche una candidatura voluta e sostenuta dal territorio, dalle comunità e dagli Enti che le rappresentano – ha evidenziato Zaia a Giorgetti e Malagò –. In Veneto e Trentino Alto Adige siamo compatti nel volere le Olimpiadi del 2026 e per noi questo non sarebbe un evento come tanti altri: sarebbe l’evento, al quale lavoreremmo con attenzione e lungimiranza, consapevoli dell’opportunità sul piano sociale ed economico rappresentata dagli investimenti in queste aree di montagna. Possiamo dire lo stesso per gli altri due competitor metropolitani?”
MAI COSI’ TANTI ARRIVI
FELTRE Esposti ieri alla stampa dall’assessore al turismo del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco i dati turistici 2017, caratterizzati da numeri più che incoraggianti per quanto riguarda gli arrivi a Feltre città. Oltre 23 mila i turisti giunti a Feltre, e che vi hanno pernottato almeno una notte, + 8,5% rispetto ai 21.206 dell’anno precedente. Si tratta del dato più alto di sempre. In netta crescita anche le presenze, passate dalle 83.337 unità del 2016 alle quasi 90 mila del 2017 (+8%). Volgendo lo sguardo a quanto accaduto nelle scorse settimane, i segnali positivi sono ancora più evidenti. Nelle prime tre settimane di apertura, la restaurata Torre Dell’Orologio ha infatti ospitato 652 visitatori; oltre 500 quelli che non hanno voluto perdersi le bellezze del Teatro de la Sena, solo nell’ultimo week end, quello dedicato alla mostra dell’Artigianato. Entro fine luglio saranno inoltre disponibili i primi dati sulla tassa di soggiorno, che fornirà un ulteriore impulso alla crescita turistica.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
Tra motori trainanti per la vitalità della proposta turistica feltrina, la cultura conferma il suo ruolo di primo piano: i musei cittadini hanno registrato nei primi 6 mesi del 2018 oltre 3100 visitatori (+ 32% rispetto allo stesso periodo del 2016); 2.666 coloro che hanno frequentato le sale dedicate alla mostra su Resentera, che ha riscontrato un’ottima attenzione da parte della critica, oltre che del pubblico.
E non è finita. Fine luglio vedrà infatti l’apertura, sempre alla Galleria “Rizzarda” di una mostra dell’artista cadorino Celso Valmassoi, organizzata in collaborazione con la Magnifica Comunità. Settembre sarà poi occupato da una mostra ed un intenso programma culturale dedicato a Egon Schiele, nel centesimo anniversario dalla morte, con la presenza – tra gli latri – dell’Opera Festival, che proporrà alcuni spettacoli di assoluto valore.
SENTIERI RIPRISTINATI IN TERRITORIO FODOM
LIVINALLONGO Nel territorio della Sezione CAI di Livinallongo attorno alla catena del Padon, c’è uno dei più interessanti percorsi delle Dolomiti: il Sentiero geologico di Arabba. Creato nel 1980 da Gilberto Salvatore, Carlo Doglioni e Cesare Lasen, ha lo scopo di valorizzare le particolarità geologiche, botaniche e paesaggistiche della zona di Arabba e Porta Vescovo. Dopo un periodo di abbandono, nelle estati 2008 e 2009 è stato ripristinato da Gilberto Salvatore, allora Presidente della locale Sezione CAI, e da un gruppetto di entusiasti e volonterosi Soci del CAI, fra cui l’attuale vice Presidente Giampaolo Fasolo. Ora è percorribile e osservabile attraverso la guida “Sentiero Geologico di Arabba” edito dal CAI nella collana “Itinerari naturalistici e geografici attraverso le montagne italiane”.
Nel 2011 la Sezione CAI di Livinallongo si è gemellata con la Sezione CAI di Camposampiero (PD) e soci di quest’ultima hanno collaborato nella manutenzione dei sentieri del Col di Lana. Ma è soprattutto nella manutenzione del Sentiero feologico di Arabba che è diventata fondamentale questa collaborazione. Il sentiero ha uno sviluppo di oltre 13 chilometri e attraversa zone morfologicamente molto diverse: roccia, prati, boschi, corsi d’acqua, resti di insediamenti militari risalenti alla Grande Guerra. Da qui la necessità di una manutenzione annuale che la sezione di Livinallongo da sola potrebbe difficilmente eseguire. Ecco allora che puntualmente, ogni inizio di estate, arrivano i volontari di Camposampiero. Anzi, per l’esattezza, sono quasi sempre i soliti quattro: Ismaele Mason, Renzo Squizzato, Gabriele Bavato, Paolo Fusaro. Anche quest’anno, il 29 giugno, sono arrivati armati di due decespugliatori, carburante, mazzette, cesoie. Divisi in due squadre, hanno ripulito completamente tutto il sentiero dalla sua partenza a Porta Vescovo fino al rifugio Padon, passando attorno al Sourasass, salendo al Pizzac attraverso le postazioni austro-ungariche e poi sul Col Toront e i Monti Alti di Ornella lungo le trincee italiane.
La manutenzione del tratto dal rifugio Padon a Porta Vescovo viene regolarmente effettuata da Gemma Pallua, la quale gestisce il rifugio stesso. Un ringraziamento va alla società impiantistica di Portavescovo Sofma S.p.A. A questi volontari, animati da una rara e generosa disponibilità, va il ringraziamento di Diego Grones Presidente della Lia da Mont Fodom e Col che unisce CAI di Livinallongo e l’AVS Buchenstein.
IERI SERA CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Quale futuro per lo stadio del ghiaccio di Alleghe? Il Comune cerca gestori, per la manutenzione della pista, per la pulizia dell’impianto, per la gestione della biglietteria, rapporti con le società sportive e noleggio pattini. Con il 30 aprile è terminata la gestione dell’hockey club Alleghe quindi l’amministrazione corre ai ripari. Il prossimo anno tra l’altro lo stadio rimarrà chiuso per i programmati lavori di manutenzione grazie ai fondi di confine. Se n’è parlato ieri sera in consiglio comunale. Il Comune prepara il bando, abbiamo sentito in proposito il sindaco di Alleghe Siro De Biasio
OPERAZIONE TRASPARENZA E COMUNICAZIONE
TAIBON L’amministrazione comunale di Taibon organizza una serata informativa sul tema “Il sistema di bilancio degli enti locali”, giovedi 12 luglio alle 20 nella sala ex Municipio di Piazza San Rocco. La popolazione, le associazioni del territorio sono inviati a partecipare per condividere un momento di approfondimento rispetto alle modalità di gestione delle risorse da parte dei Comuni.
IN TEATRO LA CONSEGNA DELLA “PENNA”
FELTRE Le targhe del premio “La penna alpina per la nostra montagna”, istituito nel 2010 dalla Sezione alpini di Feltre, saranno consegnate nel pomeriggio di sabato 21 luglio nel corso di una cerimonia che si terrà al teatro “La Sena” per riconoscere i meriti di singole persone, associazioni, istituzioni ed enti, che nella provincia di Belluno hanno evidenziato nel loro operato azioni altamente meritorie a favore della popolazione e della montagna bellunesi, oppure abbiano promosso con la loro professionalità l’immagine della provincia in Italia e nel mondo. Come già accaduto nelle ultime edizioni la cerimonia si inserisce nel programma della manifestazione denominata “Orgoglio alpino”, che prevede anche il raduno degli ex appartenenti al Battaglione alpini“Feltre” e al Gruppo artiglieria da montagna “Agordo”.
Molte e di alto livello anche quest’anno le candidature pervenute alla segreteria della Sezione. La commissione preposta alla valutazione dei nominativi ha discusso a lungo in riferimento alle schede di presentazione e alle motivazioni di ogni candidatura. Quest’ anno il premio è stato assegnato per la categoria singoli all’ ingegnere Vanni Toigo di Arten di Fonzaso, ricercatore al CERN di Padova, che, con il Consorzio RFX coordina al più alto livello l’ attività di ricerca tecnologica e scientifica nel campo della fusione termonucleare controllata, come possibile fonte di energia. Per l’ ambito arte e cultura è stato preferito tra le diverse proposte pervenute lo scultore Antonio Bottegal, per la sua ricca produzione artistica, con la quale, oltre ad affermare il proprio talento, ha saputo dar lustro al nome della sua terra di origine in tutta Italia. Infine in questa edizione la targa per le associazioni, enti ed istituzioni è stata conferita al Reparto cure palliative dell’ULSS 1 Dolomiti dell’ ospedale di Feltre, all’Associazione “Mano Amica” di Feltre e all’Associazione “Cucchini” di Belluno, per la preziosa, discreta e premurosa opera offerta ai pazienti terminali nel territorio della nostra provincia. Infine la targa “Generale Giangi Bonzo” , offerta dal gruppo alpini della Colombia e riservata la personale in servizio attivo del Settimo Reggimento Alpini, quest’anno è stata attribuita al luogotenente Leonardo Ronzani. Un’altra rosa di premiati che danno lustro nell’ambito della loro attività professionale e di volontariato all’immagine della nostra amata Provincia. All’ organizzazione anche di questa edizione del premio hanno collaborato la famiglia Lionello Gorza, la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa e Primiero, la Cooperativa Lattebusche.
Il presidente sezionale Stefano Mariech ha manifestato grande soddisfazione anche per questa edizione del premio “La penna alpina per la nostra montagna”, in cui tutte le candidature si sono rivelate di grande spessore e i premiati sono l’espressione tangibile della ricchezza di talenti e professionalità che in ogni ambito emerge nel territorio bellunese. Mariech ha voluto anche ringraziare l’Amministrazione comunale di Feltre per aver messo a disposizione il teatro “La Sena” quale prestigiosa sede per la cerimonia di consegna delle targhe.
INDIPENDENT SOUND: I NUMERI DI UNA PRIMA EDIZIONE CHE LASCIA IL SEGNO
FELTRE 11 concorrenti dalle provincie di Belluno e Trento, 5 ore di sfida, 7 premi in palio: sono i numeri di Indipendent Sound Mauro Bee Smania Smile, concorso musicale che si è svolto domenica scorsa presso il parco della Birreria Pedavena. L’iniziativa, promossa da Scuola Comunale di Musica Sandi con la collaborazione del Lions Club Castello di Alboino di Feltre e dei soci Gianni Gorza e Maria Teresa Bighi, era finalizzata a ricordare il giovane rapper feltrino Mauro Bee improvvisamente scomparso due anni fa a ventotto anni.
La giornata, tutta all’insegna di pezzi originali, ha visto salire sul podio dei vincitori per la categoria rock i Jem Acoustic Sound (Little Elf) seguiti dalla giovanissima band The Darts (Madness of love) e da Luca De Gregorio (L’orso Balù). Hanno conquistato i primi tre posti della categoria rap Filippo Dell’Andrea (Vai per la tua via), I tre lati opposti (Solo un po’) e Luca Sommariva (Aspettative). Vincitore assoluto per la categoria Freestyle è stato Nicola De Bona. Ospiti d’eccezione della giornata sono stati l’Orchestra Giovanile Symphoniae diretta dal Maestro Marcello Godi e i testimonial della raccolta fondi Lions per l’acquisto di un cane guida da donare ad un non vedente. “La musica oggi aiuta a vedere anche chi non ha il dono degli occhi, e di questo il grazie va anche a Mauro, che sta sicuramente ascoltandoci – ha detto il neoeletto Presidente Lions Pierluigi Cesa, sul palco con la coordinatrice distrettuale dell’Area Vista Onella Fregonas e con il Presidente di Zona del Lions Club Federica Stien. “Grazie a voi tutti – hanno detto commossi i genitori di Mauro – ieri avrebbe compiuto trent’anni, e questa è come una festa di compleanno. Non lo vediamo, ma è certo qui con noi. E in questo momento ci sta certamente sorridendo felice”.
CLASSIFICA FINALE INDIPENDENT SOUND MAURO BEE SMANIA SMILE – 1° EDIZIONE Categoria ROCK 1. JEM ACOUSTIC SOUND (Little Elf) 2. THE DARTS (Madness of Love) 3. LUCA DE GREGORIO (L’orso Balù) Categoria RAP 1. FILIPPO DELL’ANDREA (Vai per la tua via) 2. I TRE LATI OPPOSTI (Solo un po’) 3. LUCA SOMMARIVA (Aspettative) FREESTYLE: Nicola De Bona
REGALATA AI BELLUNESI L’OCCASIONE PER LA RIFLESSIONE
BELLUNOHa sostato come previsto a Belluno mercoledì 4 luglio il “Camper per la vita”, che sta percorrendo l’Italia per iniziativa del Movimento per la vita italiano. Nella centrale Piazza dei Martiri, grazie alla presenza di volontari molto disponibili, ha offerto informazioni e proposte intorno alle maternità difficili e alla rete di solidarietà costituita dai Centri di aiuto alla vita anche nel Veneto e nella provincia di Belluno. Non solo adulti, ma anche un gruppo di giovanissimi dell’Istituto salesiano “Agosti” sono stati coinvolti – nei dovuti modi – nell’opera di sensibilizzazione a sostegno dell’accoglienza della vita promossa dal tour veneto del “Camper per la vita”. Si è dunque realizzato quanto dichiarato nel “lancio” dell’iniziativa da Fernanda Olivieri, Presidente del Centro-Movimento per la vita onlus di Belluno: “Regalerà ai bellunesi una piccola ma significativa occasione di riflettere sul valore della vita umana anche prima della nascita e sulle possibilità di accogliere i figli anche in situazioni difficili”. E con soddisfazione di tutti, anche della presidente della Federazione veneta dei Centri e Movimenti per la vita Bruna Rigoni, che ha tenacemente voluto la sosta bellunese del Camper per la vita.
MONTAGNA PATTO CONFINDUSTRIA-GOVERNO PER LO SVILUPPO DELLE TERRE ALTE
ROMA «La montagna sarà un tema al centro delle politiche del ministero che rappresento. Ha preso il via oggi un confronto che vuole coinvolgere tutti coloro che lavorano e si impegnano per tutelare “le terre alte”. Le deleghe che abbiamo ci consentono di lavorare per creare ulteriori opportunità di sviluppo per la montagna che ha una riconosciuta e oggettiva specificità ed è nostro compito favorirne la crescita economica e sociale». Così Erika Stefani, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie che oggi ha incontrato i rappresentati di “Confindustria per la Montagna”.
BELLUNO «L’incontro di oggi segna l’avvio di un innovativo percorso che mette al centro il ruolo dell’impresa nello sviluppo sostenibile e inclusivo delle terre alte, caratterizzate da analoghe problematiche e da medesime opportunità. Dallo spopolamento all’eccellenza del patrimonio naturale, dalla carenza di collegamenti fisici e informatici alla qualità del capitale umano e sociale, sono numerose le tematiche che possono e devono essere affrontate attraverso la definizione di una piattaforma nazionale per la crescita economica e sociale dei territori montani. Piattaforma che non può che essere incentrata proprio sul ruolo rinnovato dell’impresa in montagna, quale cardine imprescindibile per la sopravvivenza stessa delle terre alte: proprio questo è uno dei principali obiettivi della rete “Confindustria per la Montagna” lanciata il 23 marzo a Cortina d’Ampezzo alla presenza del presidente Vincenzo Boccia e del vicepresidente Stefan Pan. Il dialogo avviato con il governo su queste tematiche, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del ministro Erika Stefani e all’interessamento del senatore Paolo Saviane, conferma l’importanza di questa iniziativa per la montagna italiana e per le imprese che qui operano». È questo il commento del presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Luca Barbini, a margine dell’incontro che si è svolto oggi a Roma, nella sede del Ministero degli Affari Regionali, alla presenza del Ministro Erika Stefani, del senatore Paolo Saviane e dei vertici tecnici del medesimo Ministero. Sul tavolo le sinergie tra la neonata rete confindustriale e il ministero per favorire lo sviluppo dei territori montani, con progetti e iniziative concrete in diversi ambiti di interesse comune. «La montagna sarà un tema al centro delle politiche del ministero che rappresento. Ha preso il via oggi un confronto che vuole coinvolgere tutti coloro che lavorano e si impegnano per tutelare ‘le terre alte’. Le deleghe che abbiamo ci consentono di lavorare per creare ulteriori opportunità di sviluppo per la montagna che ha una riconosciuta e oggettiva specificità ed è nostro compito favorirne la crescita economica e sociale». Così Erika Stefani, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie che oggi ha incontrato i rappresentati di “Confindustria per la Montagna”.
CSI INVITA AL SEMINARIO BOLOGNESE
BELLUNOIl prossimo 26 settembre, si svolgerà a Bologna un seminario per i gestori di impianti sportivi sulle ulteriori novità legislative entrate in vigore per la stagione 2018/2019. Il Coni ha già annunciato per il consiglio nazionale del 10 luglio l’adozione dei provvedimenti sulle lucrative e sulle discipline riconosciute saranno oggetto di particolare attenzione. Il convegno è organizzato da STARS – Società per la Tutela delle Associazioni Ricreative e Sportive società specializzata nella consulenza e nella formazione di società sportive e di soggetti del terzo settore.Le realtà affiliate al CSI potranno partecipare con uno sconto del 33%. Pertanto tutti quelli che si iscriveranno indicando che sono affiliati al CSI, potranno pagare euro 100+Iva, invece che 150 euro +Iva. Chi fosse interessato può contattare lo 06/68404567
APPUNTAMENTI CONSIGLIATI DA RADIO PIU’
AGORDO Oggi alle 17 primo dei quattro appuntamenti con Lettura Animata, “le leggende delle Dolomiti”, la presentazione con l”insegnante Diana Preloran
CANALE D’AGORDO. Venerdi alle 20.30 in sala Emigranti di via Lotta serata di divulgazione scientifica con il dottor Domenico Mercurio, medico chirurgo specializzato in angiologia. “Terapia microcircolatoria del dolore, una cura efficace nel trattamento del dolore senza l’uso di farmaci”. Incontro aperto a tutti.
SAN TOMASO In occasione della Festa di San Tomaso la parrocchia ha organizzato per domenica 8 luglio messa in onore del patrono San Tomaso apostolo con la partecipazione del Coro Parrocchiale del paese.
SOSPIROLO Il Consorzio Pro Loco Pedemontane Val Belluna, con la collaborazione della Pro Loco Monti del Sole per il ciclo di “Camminare, scoprire, conoscere il tuo territorio, propone il 2^ appuntamento domenica 8 luglio 2018 : una escursione da Gena Bassa a Gena Alta denominata “C’era una volta Gena”.
Accompagnatrice d’eccezione Pieranna Casanova, autrice di alcune pubblicazione sulla Valle del Mis. Il ritrovo è fissato per le 9.30 a Gena Bassa nei pressi del Bar alla Soffia, la partenza alle ore 10.00.Si tratta di una escursione facile della durata di due ore circa comprese le soste, il dislivello è inferiore ai 400 m. Obbligatori scarpe da trekking o scarponcini e abbigliamento sportivo.La partecipazione è libera e gratuita Info: 320 3342082 [email protected];
TAIBON Domenica alle 17 in Valle di San Lucano al laghetto delle Peschiere concerto dei “RIO TERÀ”. La Manteca veneziana: un “calderon” di folk, reggae, rock, swing, world music e blues. Con passeggiata musicale intorno al laghetto a partire dalle 16.45, in caso di maltempo nella pPalestra delle scuole elementari sempre alle 17
SEDICO Domenica alle 18 “Musica nei Cortivi” a Villa Pat di Sedico con ingresso libero . Incontro con il maestro Pio Sagrillo e la cornamusa scozzese. PIO SAGRILLO (foto) Nasce in Gran Bretagna da genitori italiani, al suo ritorno in Italia si diploma al Conservatorio in organo e composizione organistica. Come organista suona nella Comunità Europea, Russia, Australia, Argentina, Uruguay, Brasile collaborando con musicisti quali M. Ferigutti, R. Casale, M. De Sica. Incide alcuni CD con le etichette Colloquia-Polygram, Rainbow Classic e Rivo Alto. Ha iniziato lo studio della cornamusa scozzese presso il National Piping Centre di Glasgow, tra le sue esibizioni da menzionare: l’inno scozzese in Italia-Scozia per il Torneo della 6 Nazioni allo Stadio Olimpico, la presenza con la Sezione Britannica all’annuale Adunata Nazionale Alpini, a San Josè do Rio Preto (Brasile) prima assoluta di cornamusa e orchestra archi con la direzione di Claudio Colmanet. Nel 2008 è stato insignito del titolo onorifico di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente è organista del Duomo di Feltre e direttore del gruppo Corale ” Solo Voci”
VIABILITA’
La strada esterna alla galleria delle anime in Comune di Cencenighe è interdetta al traffico per un tratto di oltre un chilometro.
DAL 9 LUGLIO ALL’11 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI IN COMUNE DI ZOPPE’ DI CADORE (PROVINCIALE 7 PER ZOPPE’) INTERRUZIONI TOTALI AL TRAFFICO IN ENTRAMBI I SENSI DI MARCIA, DALLE 7.30 ALLE 9.45; DALLE 10 ALLE 12.15, DALLE 13.30 ALLE 15.15; DALLE 15.30 ALLE 17.30
FINO A revoca senso unico con impianto semaforico sulla SP8 per San Tomaso anche sabato e domenica
FINO al 16 luglio senso unico alternato e brevi interruzioni al traffico sulla provinciale 347 del Duran e Cereda alla fine dell’abitato di Forno di Zoldo per lavori sul versante.
FINO al 17 luglio (domenica esclusa) senso unico e brevi interruzioni alla viabiolità (massimo 10 minuti) a Valle di Cadore lungo la 347 del Duran e Cereda.
FINO al 3 agosto lungo la 251 della Val di Zoldo e Cellina senso unico alternato in località Fusine per la messa in sicurezza del piano viabile.
FINO al 3 agosto senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 24 della Valparola in Comune di Livinallongo del Col di Lana compresi festivi e prefestivi anche infrasettimanali per consolidamento del corpo stradale.
CHE EQUIPE! DECIMO COMPLEANNO DELLA SCUOLA DI SCI
SCUOLA SCI & SNOWBOARD EQUIPE 2008-2018
10 anni di storia avvincente…
…ci ritroveremo il prossimo inverno sulle piste della Ski Area San Pellegrino !
IL VIDEO
L’INTERVISTA A FULVIO VALT, NELLO STUDIO DI RADIO PIU
SPORT
TRANSCIVETTA KARPOS, SOLD OUT ANCHE PER IL 2018
CORSA IN MONTAGNA Le iscrizioni per l’evento che si svolgerà il 15 luglio tra Listolade e Alleghe ha raggiunto le 1000 coppie iscritte e fa registrare il tutto esaurito. A poco più di una settimana dall’evento, in programma tra Listolade e Alleghe domenica 15 luglio, le iscrizioni alla gara di corsa in montagna hanno raggiunto quota mille coppie, vale a dire il limite fissato dall’organizzazione. Per essere aggiornati su eventuali rinunce di concorrenti e sulle conseguenti possibilità di iscrizione in extremis, l’organizzazione invita a contattare la segreteria, telefonando al 348–3611244. L’organizzazione ricorda inoltre che eventuali sostituzioni di concorrenti all’interno di una coppia già iscritta saranno possibili fino alle ore 18 del 13 luglio. Tutti i dettagli sulla Transcivetta Karpos sono disponibili sul sito www.transcivetta.it.
FOTO 2017, Giulia-Scardoni-precede-Elisa-Presa.jpg,
METEO
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A DOMENICA
Giovedi 5
Tempo atteso: Tempo in parte soleggiato, assieme a qualche banco di stratocumuli nella prima parte del mattino. In seguito rapido aumento della nuvolosità, anche cumuliforme, associata a nuovi rovesci e temporali. Clima diurno leggermente meno mite rispetto a mercoledì in quanto l’instabilità sarà anticipata e un po’ più diffusa.
Precipitazioni: Probabilità piuttosto bassa al primo mattino (0/10%), da metà mattinata in poi in aumento fino a molto alta al pomeriggio (90/100 %) per nuovi rovesci e temporali. In alcuni casi i fenomeni potrebbero risultare intensi (forte pioggia, raffiche di vento e locali grandinate). Gli apporti saranno molto variabili da 5 a 20 mm, ma si potrà raggiungere o superare i 40/50 mm in caso di forte temporale.Temperature: Senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione nelle valli. Tuttavia, il clima diurno rimarrà assai mite, nonostante l’instabilità, con punte di 23/24°C nei fondovalle prealpini e di 18/20°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest al mattino e da Nord-Ovest dal pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Venerdi 6
Tempo atteso: Tempo un po’ più soleggiato al mattino, poi attività cumuliforme un po’ meno intensa rispetto a giovedì, ma l’instabilità sarà ancora presente con fenomeni sparsi a carattere di rovescio e temporale. Clima diurno relativamente mite, nonostante l’instabilità.Precipitazioni: Probabilità piuttosto bassa al mattino (0/10%), mentre al pomeriggio si tornerà su livelli medi (40/60%) per nuovi rovesci e temporali. Gli apporti pluviometrici saranno sempre assai variabili.Temperature: In leggera diminuzione le minime e in lieve ripresa le massime con punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 20/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h sia a 2000 m e 3000 m.
Sabato 7
Al mattino nubi stratiformi, anche estese e associate a qualche pioviggina. Con il passare delle ore la copertura nuvolosa tenderà ad attenuarsi lasciando spazio a rasserenamenti, anche ampi al pomeriggio. Temperature minime in rialzo e massime senza notevoli variazioni. Venti deboli da Nord Nord-Est in quota.
Domenica 8
Tempo in prevalenza soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità. Durante le ore più calde modesti cumuli a ridosso delle vette, più presenti sulle Prealpi. Temperature minime in diminuzione e massime in netta ripresa con forte escursione termica nelle valli. Venti deboli da Nord-Est in quota e brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th.