*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
STRADA DEL PASSO DURAN APERTA FINO AL PASSO DAL LATO DI LA VALLE AGORDINA
DOMENICA PASSI CHIUSI PER COMPETIZIONE CICLISTICA_CORVARA
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 premier le novità di Marco Gaz_Ottanta con Monic Fontanive 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 musla, le nove in ladin in dintorn e foravia tiziano 10.30 speciale SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE APPUNTAMENTO MENSILE 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 Diario di Bordo Claudia Magic Teacher 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Ultima ora Protezione civile, allerta rossa per il vulcano Stromboli Innalzato il livello, fase operativa di preallarme Meloni, parole Mattarella sono state strumentalizzate Come se fosse il capo dell’opposizione.Il suo è un discorso alto Protesta nel carcere di Sollicciano, appiccate le fiamme In due sezioni. Probabile causa il suicidio di un 20enne Il fermato per il femminicidio a Roma ha precedenti per stalking Le indagini sono in corso anche sul possesso dell’arma Consiglio Stato respinge ricorso su Cda Rai Elezioni dei vertici possono proseguire
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
CORTINA Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per la ricerca dell’uomo di 76 anni scomparso da una struttura ricettiva a Follina (TV) e di cui si sono perse le tracce due giorni fa nella zona di Pocol, a Cortina d’Ampezzo.
CASTELFRANCO Mercoledì notte, un’auto è uscita di strada e si è capovolta in via Balbi, Castelfranco Veneto, causando tre feriti, tutti giovanissimi. Il conducente, un 23enne di Asolo, e una 18enne sono stati portati all’ospedale di Castelfranco Veneto. Una 16enne di Alano di Piave, in condizioni gravi, è stata trasportata al Ca’ Foncello di Treviso.
ARSIE Il motociclista 32enne di Arsiè, coinvolto in un incidente con una Fiat 500 L, è stato risvegliato e ha parlato con i familiari. Le sue condizioni, seppur gravi, sono in leggero miglioramento.
CORTINA Ieri, a Cortina e Lamon, due cittadini non medici hanno utilizzato i defibrillatori pubblici per salvare la vita a un turista americano di 63 anni e a un lentiaiese di 65 anni, entrambi in arresto cardiocircolatorio.
VAL DI ZOLDO Tecnici e operatori di Veneto Strade lavorano sulla SP 347 in Val di Goima per rimuovere la colata detritica causata da un piovasco. L’obiettivo è riaprire parzialmente la strada, permettendo il transito a senso unico alternato. Il sindaco De Pellegrin auspica il proseguimento dei lavori anche nel fine settimana
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La morte di Alex Marangon: il decotto di ayahuasca e l’ombra del rito sciamanico Il barista di Marcon ritrovato senza vita su un isolotto del fiume Piave ‘Borse di lusso e biglietti per lo stadio in cambio di appalti’, arrestato un generale Indagato un dirigente del Mit, ‘Un sistema per accaparrarsi commesse’ Turista resta agganciata alla teleferica, muore dopo un volo di 100 metri In Piemonte, la donna era in vacanza con il marito e i figli Multa sul caso Pandoro, Chiara Ferragni rinuncia al ricorso al Tar Sanzione di un milione di euro alle società dell’influencer Omicidio Cerciello, ridotta la pena per gli americani nell’appello bis A Elder 15 anni e 2 mesi, a Hjorth 11 anni e 4 mesi
CORTINA Poco prima di mezzogiorno un escursionista di Siena di 49 anni è caduto non distante dal Rifugio Averau, e si è fatto male a una spalla. Soccorso da una squadra della Guardia di finanza in fuoristrada, l’uomo aveva comunque raggiunto il Rifugio.
CORTINA una turista statunitense è uscita fuori dal sentiero 212 in zona Faloria, il Soccorso Alpino risalito alle coordinate del punto è riuscito a guidarla nuovamente verso il tracciato…distante 200 metri, da dove la donna ha ripreso la sua camminata.
CORTINA i soccorritori della Guardia di finanza sono intervenuti lungo il sentiero 404 che sale in Tofana, per un’escursionista che si è fatta male al volto e a un ginocchio.
ROCCA PIETORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato per un malore a Rocca Pietore al Rifugio Fallier. Percorrendo in compagnia il sentiero numero 689 che porta al Rifugio Falier, ancora nella zona boscata, una 58enne si era infatti sentita poco bene. E’ stata portata al Papa Luciani di Agordo per accertamenti.
FORTOGNA Incidente stradale, ferito (media gravità) un uomo di 64 anni di ospedale portato in ospedale a Belluno.
RIFUGIO VALLES Elicottero in volo dopo la chiamata di un 49enne di Udine colto da malore, ricoverato al San Martino di Belluno.
VENEZIA Anche quest’anno il Veneto è la regione italiana con la miglior gestione dei rifiuti domestici. Con 33,8% dei cittadini virtuosi e 173 comuni virtuosi, il Veneto ottiene il primo posto nella classifica di Legambiente. Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira, San Donà di Piave, Treviso e Belluno sono ai vertici della classifica. Questo risultato eccezionale dimostra l’impegno dei Veneti verso l’ambiente, la sostenibilità e il riuso, supportato da un’efficiente amministrazione e quattro consorzi Rifiuti Free veneti.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
ANCORA SENZA ESITO LA RICERCA DEL 76ENNE SCOMPARSO DUE GIORNI FA
CORTINA Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per la ricerca dell’uomo di 76 anni scomparso da una struttura ricettiva a Follina (TV) e di cui si sono perse le tracce due giorni fa nella zona di Pocol, a Cortina d’Ampezzo. Al lavoro squadre a terra, esperti in topografia applicata al soccorso, unità SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) con tecnologia Dedalo e volontari di Cortina e Borca di Cadore. Effettuato ieri mattina un sorvolo dell’elicottero Drago del reparto volo di Venezia. Impegnate nelle ricerche anche squadre del soccorso alpino e della guardia di finanza. Al momento le ricerche hanno dato esito negativo.
Incidente a Castelfranco Veneto: tre giovani feriti, uno grave
CASTELFRANCO Mercoledì notte, un’auto è uscita di strada e si è capovolta in via Balbi, Castelfranco Veneto, causando tre feriti, tutti giovanissimi. Il conducente, un 23enne di Asolo, e una 18enne sono stati portati all’ospedale di Castelfranco Veneto. Una 16enne di Alano di Piave, in condizioni gravi, è stata trasportata al Ca’ Foncello di Treviso. I carabinieri sospettano che l’eccessiva velocità o una disattenzione siano alla base dell’incidente. I soccorritori hanno lavorato per liberare i giovani dalle lamiere dell’auto, senza fortunatamente mettere in pericolo la loro vita.
Condizioni in lieve miglioramento per il 32enne ferito al Casonetto
ARSIE Il motociclista 32enne di Arsiè, coinvolto in un incidente con una Fiat 500 L, è stato risvegliato e ha parlato con i familiari. Le sue condizioni, seppur gravi, sono in leggero miglioramento.
Defibrillatori salvano due vite a Cortina e Lamon
CORTINA Ieri, a Cortina e Lamon, due cittadini non medici hanno utilizzato i defibrillatori pubblici per salvare la vita a un turista americano di 63 anni e a un lentiaiese di 65 anni, entrambi in arresto cardiocircolatorio. Gli interventi tempestivi hanno supportato l’arrivo dei medici, dimostrando l’importanza della diffusione dei defibrillatori nel territorio. Il commissario della Usl 1, Dal Ben, ha sottolineato il valore di questi strumenti per le comunità. Entrambi i pazienti sono stati stabilizzati e ricoverati all’ospedale di Belluno, con condizioni promettenti.
TORNA IL SOLE, SI SOMMANO LE CHIAMATE DI SOCCORSO
CORTINA Poco prima di mezzogiorno un escursionista di Siena di 49 anni è caduto non distante dal Rifugio Averau, e si è fatto male a una spalla. Soccorso da una squadra della Guardia di finanza in fuoristrada, l’uomo aveva comunque raggiunto il Rifugio.
CORTINA una turista statunitense è uscita fuori dal sentiero 212 in zona Faloria, il Soccorso Alpino risalito alle coordinate del punto è riuscito a guidarla nuovamente verso il tracciato…distante 200 metri, da dove la donna ha ripreso la sua camminata.
CORTINA i soccorritori della Guardia di finanza sono intervenuti lungo il sentiero 404 che sale in Tofana, per un’escursionista che si è fatta male al volto e a un ginocchio.
ROCCA PIETORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato per un malore a Rocca Pietore al Rifugio Fallier. Percorrendo in compagnia il sentiero numero 689 che porta al Rifugio Falier, ancora nella zona boscata, una 58enne si era infatti sentita poco bene. E’ stata portata al Papa Luciani di Agordo per accertamenti.
FORTOGNA Incidente stradale, ferito (media gravità) un uomo di 64 anni di ospedale portato in ospedale a Belluno.
RIFUGIO VALLES Elicottero in volo dopo la chiamata di un 49enne di Udine colto da malore, ricoverato al San Martino di Belluno.
LAMON e CORTINA Altri due interventi per malore, un uomo di 63 anni americano e un 64enne di Lentiai sono stati elitrasportati al San Martino in condizioni molto gravi.
RECUPERATI TRE ESCURSIONISTI NEL VALLON LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Mercoledì sera verso le 20 e arrivata la chiamata da parte di tre escursionisti della Repubblica Ceca – tre uomini di 55, 54 e 19 anni – che, scendendo lungo il sentiero numero 1104 nel Vallon Lavaredo, non erano più in grado di proseguire per il freddo e la stanchezza. Una squadra del Soccorso alpino di Auronzo si è avvicinata in fuoristrada, per poi raggiungerli a piedi. Riaccompagnati ai mezzi, i tre sono poi stati trasportati a Misurina dove avevano la macchina.
Continua lo sgombero lungo la strada del Duran
VAL DI ZOLDO Tecnici e operatori di Veneto Strade lavorano sulla SP 347 in Val di Goima per rimuovere la colata detritica causata da un piovasco. L’obiettivo è riaprire parzialmente la strada, permettendo il transito a senso unico alternato. Il sindaco De Pellegrin auspica il proseguimento dei lavori anche nel fine settimana
SALVINI IN VISITA AL CAMPO BASE DELLA PISTA DA BOB A CORTINA
CORTINA Visita al campo base dei lavori per la realizzazione della pista da bob a Cortina in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Presenta anche il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
LA NOTA DI CONFINDUSTRIA BELLUNO-DOLOMITI
La visita del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini nel Bellunese è vista come un’opportunità cruciale per affrontare l’annoso deficit infrastrutturale della regione. Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, sollecita interventi non solo per le opere olimpiche, ma anche per migliorare l’intero sistema viario provinciale e la mobilità intervalliva. Berton sottolinea l’importanza di opere efficienti e sostenibili per massimizzare i benefici delle Olimpiadi 2026. Richiede attenzione particolare per la messa in sicurezza della strada Agordina, l’accesso al Comelico e i collegamenti con la Superstrada Pedemontana Veneta. Evidenzia inoltre la necessità di un nuovo corridoio viario a nord, strategico per il Nordest e la Macroregione Alpina, e fondamentale per il futuro economico e sociale del territorio.
CANTIERI OLIMPIADI 2026, TOUR DEL MINISTRO SALVINI: «LAVORI PROCEDONO, NONOSTANTE I …
Intervistati MATTEO SALVINI (MINISTRO ALLE INFRASTRUTTURE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FACCIA A FACCIA TRA IL MINISTRO E I SINDACI
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
Veneto: Campione nella Gestione dei Rifiuti
VENEZIA Anche quest’anno il Veneto è la regione italiana con la miglior gestione dei rifiuti domestici. Con 33,8% dei cittadini virtuosi e 173 comuni virtuosi, il Veneto ottiene il primo posto nella classifica di Legambiente. Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira, San Donà di Piave, Treviso e Belluno sono ai vertici della classifica. Questo risultato eccezionale dimostra l’impegno dei Veneti verso l’ambiente, la sostenibilità e il riuso, supportato da un’efficiente amministrazione e quattro consorzi Rifiuti Free veneti.
Emergenza Meteo in Veneto: Ringraziamenti di Zaia
VENEZIA Il Presidente Zaia ringrazia il Governo e il Ministro Musumeci per aver decretato lo Stato di emergenza e stanziato 26 milioni di euro per i danni causati dagli eventi meteorologici di maggio e giugno. Questo finanziamento è cruciale per il recupero delle infrastrutture e il sostegno alle famiglie e alle attività economiche colpite.
Veneto: Presentata la Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici
LE DIRETTE DI RADIO PIU’
CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, I NUOVI ELETTI
PROSEGUONO I LAVORI AL CAMPO IVANO DORIGO DI AGORDO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Il Degrado di Via Paris Bordone, Un Biglietto da Visita Preoccupante
TAIBON Via Paris Bordone, il biglietto da visita del paese di Taibon, si presenta in condizioni deplorevoli in piena stagione. L’erba, ormai superando il metro di altezza, è stata fortunatamente piegata dal vento e dalla pioggia, evitando di oscurare il cartello del paese. Tuttavia, la situazione rimane preoccupante. Dove è stata installata la fibra ottica, l’asfalto è completamente sparito, al punto che presto la fibra stessa potrebbe spuntare come funghi dal terreno. Di particolare gravità è la presenza di un “fosso” al centro della strada. Questo rappresenta un pericolo imminente: se un ciclista dovesse cadere e ferirsi gravemente o un pedone inciampasse rischiando la vita, chi ne sarebbe responsabile? Questa è la terza segnalazione riguardo al problema, quindi non si può affermare che non sia noto. Purtroppo, il degrado non si limita a Via Paris Bordone; il resto del paese non è in condizioni migliori. Nonostante le numerose discussioni e promesse riguardo il rifacimento degli asfalti per migliorare l’estetica del paese, fino ad ora si sono rivelate solo chiacchiere. È giunto il momento di dimostrare con i fatti l’attaccamento al paese, andando oltre le mere promesse e dimostrando che l’interesse per il bene comune va oltre il semplice mantenimento di una posizione di potere.
ps. pregasi evitare i “tacoi”… sempre peggiori del “bus”, sarebbe triste vedere un po’ di asfalto buttato alla meno peggio come abbiamo avuto modo di vedere anche lungo altre strade importanti e ora in condizioni peggiori di prima
mirko mezzacasa
VIDEO VIA PARIS BORDONE, 4 LUGLIO 2024
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 1
leggevo l’articolo hai ragione da vendere, il problema è che tutto il Comune ha le strade in condizioni pietose con buchi più o meno grandi e l’erba alta per non parlare di quel po’ di ciclabile che c’è anche qui erba alta e staccionate in tanti punti divelte, se questo è un biglietto da vista per il turismo stiamo freschi.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 2
Villanova… ha previsto giusto, son passati proprio ora a fare l’ennesimo “tacon”
UN NUOVO NIDO PER IL FALCO BIS
Oggi è arrivato nella base di Belluno Falco 2, il secondo elicottero per il soccorso, che ha iniziato gli addestramenti e le operazioni tecniche per entrare in servizio il 6 luglio. La giornata di oggi è stata segnata dal soccorso di due persone per arresto cardiaco da parte di persone “laiche” (non sanitarie) che si trovano sul posto con l’uso di defibrillatori. “I fatti di oggi dimostrano l’importanza della diffusione della cultura del soccorso e dei defibrillatori nel territorio, vero patrimonio delle comunità” commenta il commissario Dal Ben
LIVINALLONGO ACQUA POTABILE… ANZI NO! ma i Fodom non sono cittadini e quindi si arrangino. Ovvero cittadini di serie A e quelli di serie minore
REDAZIONE Prima la notizia che ha rincuorato la terra Fodom, il ritorno dell’acqua potabile a Larzonei dopo giorni di bollitura (non è mai stato previsto il servizio autobotte come altrove). Subito dopo l’altra notizia che ancora una volta ti porta a farti una domanda “ma perché paghiamo tanto per un servizio che spesso è un disservizio?”, infatti in località Collaz e Castello valligiani a turisti sono invitati ad evitare l’acqua dolomitica, perchè inquinata e non può essere usata per scopi alimentari e anche in questo caso nessun servizio autobotte. Perchè? Un cittadino Fodom vale meno di un cittadino di Belluno? Ha il fisico migliore per sopportare i batteri? E’ più bravo ad arrangiarsi rispetto a chi vive in città? Ma non siamo tutti uguali oppure a Livinallongo è previsto lo sconto per il mancato servizio? Domande alle quali nessuno darà mai risposta e nessuno rifonderà mai un euro per l’acqua acquistata nel supermecato, il gas per bollirla, il danno di immagine per il turista.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Interruzione idrica tra Sedico e Cavarzano
Ieri, migliaia di utenze domestiche e aziendali tra Sedico e Cavarzano sono rimaste senz’acqua per diverse ore a causa di una rottura improvvisa della rete di adduzione dell’acquedotto della Val Clusa. La situazione è stata ripristinata solo dopo le 14:30. L’interruzione ha causato disagi significativi, specialmente in bar e studi dentistici,
SILVO-PASTORALE PER MALGA FOCA TEMPORANEAMENTE CHIUSA
LA VALLE Il comune di La Valle comunica che dal 8 luglio al 15 novembre la strada silvo-pastorale che sale a Malga Foca è chiusa alla circolazione veicolare e pedonale. Dal lunedì al venerdi dalle 7 alle 18 e il sabato dalle 7 alle 12. Nel priodo dal 12 al 25 agosto la strada sarà aperta regolarmente per poi richiudere con gli orari indicati.
I POMPIERI VOLONTARI DI SELVA DI CADORE FESTEGGIANO IL CONGEDO DEL CAPO SQUADRA CLAUDIO DE RIVA
SELVA DI CADORE I Pompieri Volontari di Selva di Cadore hanno reso omaggio al Capo Squadra Volontario Claudio De Riva, in occasione delle sue ultime ore di servizio per raggiunti limiti di età. Con una sorpresa speciale e a modo loro, i colleghi hanno voluto ringraziare De Riva per i suoi 40 anni di dedizione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari. Entrato nel Corpo nel 1984, De Riva ha servito con impegno e passione la comunità, ricoprendo il ruolo di Vice Capo distaccamento dal 2014 al 2024 e il grado di Capo Squadra Volontario dal 2007. La cerimonia è stata un tributo alla sua professionalità e alla costanza con cui ha trasmesso i valori del Corpo a tutto il gruppo. I suoi colleghi hanno espresso profonda gratitudine per l’inestimabile contributo di De Riva, sottolineando come il suo esempio abbia ispirato e guidato l’intera squadra. Un ringraziamento sentito, quindi, per un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio e alla sicurezza della comunità.
IL VIDEO DI IGOR CALLEGARI DALLA PAGINA FACEBOOK SON DA SELVA SE…
CONCERTO SOLIDALE GDF: CONSEGNATA LA SOMMA RACCOLTA
BELLUNO Mercoledì 3 luglio, presso la Sala Polifunzionale della Caserma “Fin. Luigi De Zorzi” di Belluno, si è svolta una cerimonia per consegnare all’Associazione “Martina Bonavera” il ricavato del concerto di beneficenza del 27 giugno. Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Provinciale Col. Dario Guarino, una rappresentanza dei militari, Mons. Attilio Zanderigo Jona, e Francesco Bonavera, fondatore dell’Associazione. L’evento ha sottolineato l’impegno della Guardia di Finanza verso la comunità, dimostrando la loro vicinanza ai cittadini e la promozione di iniziative di solidarietà.
5 luglio la Terra si trovava all’afelio – LONTANO DAL SOLE
DI CLAUDIO PRA
Oggi… la terra di trova alla massima distanza dal Sole, punto chiamato afelio, che dista poco più di 152 milioni di km. dalla nostra stella. La minima distanza (perielio) è invece raggiunta nei primi giorni di gennaio quando veniamo a trovarci a circa 147 milioni di km., cinque milioni di chilometri più vicini. Le diverse distanze, causate dell’orbita ellittica lungo la quale giriamo attorno al Sole, influiscono comunque minimamente sul nostro pianeta essendo poca cosa su scala astronomica. Ad esempio le stagioni non hanno nulla a che vedere con la distanza Terra-Sole ma sono causate dall’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre che espone differentemente i due emisferi ai raggi solari. Nelle due foto ho ripreso il Sole a distanza di circa 6 mesi alla minima (a sx) e massima distanza usando gli stessi parametri, evidenziando le sue dimensioni diverse (seppur di poco) al perielio rispetto all’afelio.
—
LIONS CLUB BELLUNO: PASSAGGIO DEL TESTIMONE ALLA PRESIDENZA, LAURA RIPORI SUBENTRA A MARIA TERESA BUSATTA
BELLUNO La sessantaseiesima Charter Night del Lions Club di Belluno si è tenuta presso il ristorante “Nogherazza” di Castion Belluno, coinvolgendo numerosi ospiti tra cui il Presidente di 3^ Circoscrizione Giuseppe Cian, e altri rappresentanti dei Lions Club locali. Durante la serata si è svolta la cerimonia di chiusura dell’anno lionistico 2023/24 e il passaggio di testimone alla nuova presidente, Laura Ripoli. La presidente uscente, Mariateresa Busatta, ha ripercorso le attività svolte e ringraziato i collaboratori. Laura Ripoli ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ha confermato il suo impegno nel continuare le attività del Club. La serata si è conclusa con lo scambio della spilla e il suono della campana, segnando l’inizio del nuovo anno lionistico 2024/25, già in preparazione per la “Staffetta Lions per la pace” dalle Tre Cime a Roma.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO IN DIRETTA SU RADIO PIU’, QUESTA SERA DALLE 20 A FALCADE
FALCADE Il Consiglio Comunale di Falcade si riunirà oggi alle 20. Tra i punti da discutere le modifiche ai programmi dei lavori pubblici e delle forniture per il triennio 2024-2026, 12^ variazione al bilancio di previsione 2024-2026, e potenziamento del collegamento sciabile con l’area del Passo San Pellegrino.
Inaugurazione del Museo Ladino Fodom
LIVINALLONGO L’atteso momento è arrivato, riapre il Museo Ladino Fodom presso il Centro Dolomiti – Cesa de la Cultura Fodoma di Pieve di Livinallongo. L’evento di inaugurazione si terrà giovedì 11 luglio 2024 alle 18. In questa occasione speciale, sarà possibile visitare il museo nella sua nuova veste e scoprire la mostra temporanea “La memoria di un paesaggio”, ospitata al suo interno per questa stagione. La mostra offre un viaggio affascinante attraverso il tempo, esplorando la ricca storia e la cultura del territorio ladino. Il Museo Ladino Fodom rappresenta un’importante risorsa culturale per la comunità, permettendo ai visitatori di immergersi nelle tradizioni, nelle storie e nelle esperienze della popolazione ladina. La ristrutturazione e l’aggiornamento del museo hanno lo scopo di offrire un’esperienza più coinvolgente e informativa, utilizzando tecnologie moderne per arricchire la fruizione dei contenuti esposti. L’inaugurazione è momento di condivisione e celebrazione della cultura e della storia ladina. Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” | Mujeo Ladin Fodom Per maggiori informazioni, contattateci al numero 334 3346 680.
Cinquant’anni del Coro Piave: Festeggiamenti e Concerti
BELLUNO Il Coro Piave, fondato nel 1974 da dipendenti dell’Ospedale di Feltre, celebra i suoi cinquant’anni. Originariamente diretto da Arduino Tranquillin, il coro collaborò dal 1981 con la Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini, diventando “Coro Piave A.N.A.” sotto Danilo Facchin fino al 2014. Attualmente, il coro è guidato da Aldo Speranza e Gaia Da Rugna, con Antonio Gaio come presidente e Tiziana Masocco come presentatrice. I festeggiamenti includono un concerto oggi a Pedavena e una significativa presenza al Santuario dei Santi Vittore e Corona domenica, con il gruppo corale “Voci in valle” di Sedico e il chitarrista Umberto Gatti.
LE FESTE IN VILLA IMPERINA: UN SUCCESSO
AGORDO Continuano le serate di festa e musica al Park Hotel Villa Imperina. E si dimostrano sempre un successo.
OGGI IL TOP DEL MONDO CORALE NELL’ARCIDIACONALE
AGORDO Oggi, alle ore 21 presso la Chiesa Arcidiaconale di Agordo, si terrà un evento straordinario con l’esibizione del “Cantemus Children’s Choir”, coro giovanile femminile ungherese di fama mondiale, diretto dal Maestro Dénes Szabó. Dénes Szabó, figura di spicco nel panorama corale internazionale, ha fondato il coro nel 1975. Dopo aver studiato musica a Szeged, Miskolc e Budapest, Szabó iniziò a insegnare alla Scuola Elementare “Zoltán Kodály” di Nyíregyháza, dove ogni giorno si tengono lezioni musicali e vocali. Il “Cantemus Children’s Choir” è parte di un istituto corale che include anche il “Pro Musica Girls’ Choir” e il “Cantemus Mixed Voice Choir”. Cantemus si esibisce globalmente e partecipa a numerosi concorsi internazionali. L’evento ad Agordo è organizzato dal Coro Misto Polifonico di Trichiana, in collaborazione con l’ASAC e grazie all’impegno di Paolo Gardenal, presidente del Coro di Trichiana. Cantemus si esibirà anche il 6 luglio a Trichiana e il 7 luglio a Parè di Conegliano. La serata vedrà anche le performance del Coro Val Biois e delle voci bianche della “Scuola interregionale di Canto e Teatro”, un progetto che unisce bambini e ragazzi delle Dolomiti.
ALLA RADIO
TIME FOR YOU CON TAMARA LOVADINA
OSPITE: Tamara Lovadina
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
SPECIALE SPI CGIL
Con Maria Rita Gentilin, SPI CGIL Belluno
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
NONA PUNTATA: SOLFERINO E CASTELLARO LAGUSELLO
RADIO POESIA….DI BRUNELLA MORO
Brunella Moro, già autrice e conduttrice di molte stagioni di In Vivo Verso legge le parole di una canzone d’amore “Là” di Lucio Dalla.
IL VIAGGIO IN INGHILTERRA CON CLAUDIA MAGIC TEACHER – LA RACCOLTA
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Inizio con il botto con due fine settimane dedicate al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia sabato che domenica. Programmazione il 6, 7, 13 e 14 luglio.
TRICHIANA Sabato alle 20.30 nella chiesa arcipretale concerto del Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante, Schola Cantorum trichianese diretta da Federico Cortina, Coro giovanile SingOverSound di Vittorio Veneto diretto da Marco Simeoni e Cantemus Children’s Choir diretto da Denes Szabo (FOTO) Ingresso libero
RIVAMONTE Elo ncora vera.. di e con Mario, Bruno e la Valbelluna Fold Band. A Rivamonte, casa della Gioventù sabato alle 20.30
BELLUNO A Belluno torna il festival “Luglio Jazz e dintorni” con la XXXV Edizione dei Concerti in Villa e nelle Corti del Circolo Culturale Bellunese. Sono previsti quattro concerti domenicali alle 17:30, dedicati a jazz, swing, rhythm and blues, soul e funky. Il primo concerto si terrà domenica 7 luglio nell’anfiteatro del Ristorante “Al Borgo” (villa Doglioni) di Belluno, con Daniela Galli alla voce e Fausto Comunale alla chitarra.
PROSSIMAMENTE
CANALE D’AGORDO Giovedi 11 luglio alle 20.30 in sala Emigranti concerto Luglio Incanto con Benito Madonia. Ingresso libero, organizzazione biblioteche Valle del Biois.
CANALE D’AGORDO Domenica 14 luglio alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois
AGORDO Sabato 13 luglio alle 18 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo in via 27 aprile, presentazione del libro Brina e il Buio di Elena Darg, organizza il Centro Culturale Agordino.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti, anche se non del tutto ecluso qualche isolato piovasco
Temperature: In aumento a tutte le quote.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo eventuali locali piovaschi/rovesci, localmente temporaleschi nel tardo pomeriggio/sera
Temperature: in ulteriore lieve rialzo con contesto prettamente estivo, anche assai caldo nei fondovalle prealpini, dove potranno essere sfiorati o raggiunti i 30°C.
DOMENICA LA SALI SCENDI A FORCELLA AURINE, TERZA TAPPA CORRIPOI
OSPITI: Morgan Gnech e Michele Costantini
HOCKEY SU GHIACCIO
MATTHIAS MANFROI RESTA IN BIANCOROSSO
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe Hockey conferma in biancorosso Matthias Manfroi. Attaccante classe 2003 di Selva di Cadore, lavora nell’hotel di famiglia a Selva e ha come hobby la pesca. Ha cominciato a giocare ad hockey nelle giovanili di Alleghe e Fassa, facendo il suo esordio nella squadra senior delle Civette nel 2021/2022, poi un anno a Trento e Pinè e l’anno scorso il ritorno in riva al lago dove ha fatto registrare un totale di 38 presenze. Le parole di Matthias: “Non ho mai avuto dubbi e sono stato deciso fin da subito nel proseguire il mio percorso con le Civette. Mi trovo bene nello spogliatoio e vado d’accordo con tutti, in particolar modo con Marwin Martini, che è il compagno con il quale sono più legato, essendo anche dello stesso paese. Per la prossima stagione la Società sta lavorando bene, siamo una bella squadra competitiva. Adesso non voglio sbilanciarmi troppo, dico solo che penso che possiamo fare una bella stagione e portare a casa ottimi risultati”.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 20 – DALLA CINA AD ISTANBUL
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: EARTH IST (INSTAGRAM) THE GREEN SILK ROAD (INSTAGRAM)