PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
PUNTI TAMPONE: NUOVI ORARI
Drive-in Paludi: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Drive-in Feltre – loc. Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Drive-in Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 15.00 alle 17.00; Drive-in Agordo: lunedì, mercoledì e venerdì (festivi esclusi), dalle 16.00 alle 17.00. Drive in Belluno (area ospedale San Martino – vicino ad asilo aziendale) domenica e festivi dalle 8.30 alle 10.30
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA INQUINATA A CENCENIGHE ZONA LUXOTTICA, LAVORI GSP AD AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FAE’, VARE BASSE, LUXOTTICA, FOCH E PRA’ DI MEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Previsto il servizio con autobotte.
VENETO IN GIALLO
Il Veneto è in zona GIALLA. Aperti bar e ristoranti ma solo con consumazione all’aperto, coprifuoco dalle 22 alle 5, scuola in presenza dal 70 al 100%, consentiti gli spostamenti tra regioni gialle ma non tra regione di colore diverso (in questo caso serve un pass per poter accedere alla regione di colore diverso), riaprono cinema, teatri, sale da ballo ma con capienza limitata e solo su prenotazione, ritornano gli sport di squadra e di contatto ma solo all’aperto e sarà vietato l’uso degli spogliatoi. Sono consentite visite a parenti ed amici per un massimo di 4 persone una volta al giorno.
EX PROVINCIALE TAIBON-AGORDO, STRADA CHIUSA FINO AL 31 MAGGIO
TAIBON Cantiere aperto tra Taibon, Taier e Brugnach sulla strada di campagna, (ex Sp 34): fino al 31 maggio la strada resterà chiusa da via Col di Lana (sabati, domeniche e festivi inclusi).
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE
LA VALLE domani dalle 8 alle 12 nelle frazioni Gaidon e Torsas
ELISA PERDE LA VITA A 19 ANNI IN UNO SPAVENTOSO INCIDENTE STRADALE
MONTEBELLUNA Voleva spendersi per gli altri, a 19 anni già con le idee chiare: lavorare in una struttura per anziani, importante per la sua carriera, quindi la scelta di spostarsi per il tirocinio. L’amore per gli altri di Elisa, eccome se si esprime in un lavoro difficile e non solo nella parentesi di una pandemia. Per questo Elisa Girolametto stamane era a bordo della sua Punto verso Montebelluna dove purtroppo non è mai arrivata. Poco prima delle sei l’auto è uscita di strada finendo contro un muretto e si è incendiata. La ragazza risiedeva a Spineda di Riese Pio X, la mamma di Feltre e forse anche per questo Elisa aveva scelto di frequentare scienze infermieristiche nel campus di Feltre dell’Università di Padova. Elisa era presenza importante nella Croce Rossa Italiana, la sezione di Bassano così l’ha voluta ricordare (pagina facebook)
Oggi il nostro Comitato vive un giorno di grande dolore, è venuta a mancare in un tragico incidente la nostra volontaria Elisa Girolametto. Elisa era molto attiva con i volontari giovani e nei servizi sanitari, stava frequentando la facoltà di scienze infermieristiche e stava svolgendo il tirocinio in una casa di riposo. Tutti i Volontari sono vicini ai genitori, alle sorelle, e al fidanzato Giorgio Gheno, per far sentire loro l’affetto e la vicinanza della famiglia di Croce Rossa che ha visto Elisa partecipare attivamente alla vita del nostro Comitato. Mancano le parole, ma siamo sicuri che la nostra presenza porterà un po’ di conforto. Il pensiero del Presidente e del Consiglio è rivolto a chi ha condiviso con lei questi anni e i nostri obiettivi.
L’Ulss Dolomiti si stringe alla famiglia di Elisa Girolametto, studentessa del Corso di Laurea in Infermieristica nella sede di Feltre, tragicamente scomparsa questa mattina in un incidente stradale. Elisa frequentava il 1° anno del corso di laurea in infermieristica dell’Università di Padova, nella sede di Feltre. La notizia della scomparsa di Elisa ha lasciato tutti sgomenti e increduli. L’Ulss Dolomiti, profondamente colpita, porge le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Elisa.
DUE CICLISTI AGORDINI INVESTITI DA UN’AUTO IN ALTO ADIGE
TERMENO (BZ) Due ciclisti agordini, di Canale d’Agordo, lunedi alle 13 sono stati investiti da un’auto a Termeno, sulla strada del vino in provincia di Bolzano. I due, un uomo e una donna, sono finiti a terra e scaraventati fuori strada da una Smart. Entrambi i cinquantenni sono stati subito soccorsi. Tanta paura, immancabili botte ferite e contusioni, dopo il trasporto all’ospedale di Bolzano Lionello Cagnati e la moglie Nadia Crose hanno potuto fare ritorno a casa ma i tempi per la ripresa non saranno brevi. In corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente, una cosa è chiara: i due ciclisti stavano pedalando sulla destra della strada quando senza un motivo e senza nemmeno se ne rendessero conto si sono ritrovati al di là del fosso sotto la vigna colpiti da dietro dall’auto che viaggiava nella stessa direzione.
(foto Radio NBC)
CADE DALLA SCALA, ZOLDANO IN OSPEDALE
VAL DI ZOLDO S.G., 66 anni, per cause accidentali è caduto dalla scala ed ha urtato violentemente la testa. L’uomo è stato soccorso dall’elicottero e portato al San Martino di Belluno, dove le sue condizioni si sono rivelate meno gravi di quanto temuto. L’uomo è stato così medicato e suturato e trattenuto qualche ora in osservazione, prima della dimissione e del ritorno a casa.
NESSUN DECESSO MA 5 ATTUALMENTE POSITIVI IN PIU’ IN 24 ORE, CHIUSA LA T.I. DI FELTRE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di pazienti covid positivi ricoverati negli ospedali dall’Ulss Dolomiti. Sono 29 le nuove positività registrate in provincia, 463 le persone attualmente positive ovvero 5 in più rispetto a ieri
RICOVERI
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 14 | 1 |
Ospedale di Feltre | 8 -2 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 |
Chiusa la Terapia Intensiva per Covid positivi all’ospedale di Feltre. La riduzione dei contagi e dei ricoveri ha consentito di disattivare la Terapia Intensiva covid dell’Ospedale di Feltre, che era stata allestita nei locali della vecchia Rianimazione, al piano terra del padiglione Dalla Palma. E’ importante continuare a proteggersi, mantenendo i comportamenti preventivi (distanziamento, uso della mascherina e igiene delle mani) per limitare la circolazione del virus. L’impegno continua nel proseguire rapidamente nella campagna vaccinale per mettere al più presto in sicurezza il territorio.
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA VACCINALE Si informa che da oggi, per prenotare il proprio vaccino in sicurezza, oltre al codice fiscale è necessario inserire nel portale anche le ultime 6 cifre della tessera sanitaria TEAM (riportate sul retro – campo 8) Sono prenotabili, dal sito www.aulss1.veneto.it, posti per la vaccinazione di : ✅over 60 ✅ estremamente vulnerabili ✅ Disabili gravi In particolare, sono disponibili circa 400 posti per over 60 il 7 e 8 maggio al drive in di Paludi
ALTRI 600 POSITIVI IN 24 ORE, MA RICOVERI IN CALO, 15 I DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NEL PAESE DI SANT’ANTONIO PER SAN FLORIANO STUDENTI DI NUOVO A CASA…ERA PROPRIO NECESSARIO?
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO
ACC EX EMBRACO, SU UNA COSA GIORGETTI NON SBAGLIA: AD INSERIRE LA RETROMARCIA
l governo si è tirato indietro smentendo. La bozza, redatta su carta intestata dello Stato italiano, riporta ciò che è stato smentito dalla stessa vice ministro Todde, Due frasi tra loro contraddittorie e ora sconfessate dalla stessa Todde.
BORGO VALBELLUNA Il previsto “emendamento Giorgetti” da presentare all’approvazione del Decreto Sostegni sembrerebbe non più presente nel testo che sarà sottoposto al voto di fiducia oggi alla Camera. Per la triplice (Cgil Fiom, Cisl Fim e Uilm) l’ennesimo passo indietro del Governo rispetto al sostegno del Progetto industriale del polo italiano dei compressori che coinvolgerebbe i 350 dipendenti ACC di Mel (BL) e i 400 lavoratori dell’Ex Embraco di Riva di Chieri (TO). LA STORIA Nell’incontro con la Vice Ministro Todde del 23 aprile scorso la conferma che il Ministro Giorgetti avrebbe presentato l’emendamento per permettere ad Acc di accedere a risorse economiche necessarie per pagare gli stipendi e saldare debiti con i fornitori, con questo intervento legislativo le istituzioni tutte avrebbero trovato una soluzione adeguata a questa problematica. IL FUTURO “Ci aspettiamo dalla Vice Ministro Todde una immediata convocazione al Mise per avere ragguagli in merito a questo clamoroso dietrofront del Governo” spiegano i rappresentanti sindacali che illustrano l’ennesimo tentennamento della politica. Tutto ciò alimenta ulteriormente la tensione tra le 700 famiglie che da più di due anni si sentono rassicurare dalla politica circa il buon esito del progetto industriale Italcomp. “In questa drammatica fase pandemica .-concludono le rappresentanze sindacali – che porta con sé forti preoccupazioni sia dal punto di vista della salute che dell’occupazione, riteniamo fondamentale che l’azione politica vada nella direzione del sostegno a progetti industriali che prospettano il mantenimento occupazionale. Il cambio di passo annunciato dal Premier Draghi ad oggi rimane solamente un auspicio.”
DL SOSTEGNI: STEFANO BONA (FIOM CGIL) E IL FUTURO DI ACC A MEL
Alla provincia di Belluno serve di più una pista da bob o una fabbrica aperta! E quanto costerà la realizzazione, si dice 40 milioni di euro, e nulla per il lavoro?
BORGO VALBELLUNA Dopo le notizie apparse su alcuni quotidiani nazionali in merito a DL Sostegni, Stefano Bona della FIOM CGIL si interroga sul futuro ACC a Mel
Se, come si legge oggi in alcuni quotidiani nazionali, il ministro dello sviluppo economico Giorgetti non presenterà l’emendamento all’art. 37 DL Sostegni in conversione al senato tra domani e giovedì indispensabile per consentire l’arrivo in tempo utile, entro la fine di maggio, dei finanziamenti per proseguire le produzioni, la nostra reazione sarà durissima e la mobilitazione immediata! Il governo, il mise, la Regione Veneto, i nostri ministri, deputati e senatori non credano che consentiremo quello che abbiamo sempre definito un vero omicidio industriale gettando nella disperazione e nella precarietà 315 lavoratrici e lavoratori e le relative famiglie, è mai possibile che si trovino risorse per sostenere, a buona ragione, fino all’ultimo esercizio commerciale del paese e nulla per una azienda che se sostenuta potrebbe tornare ad essere protagonista nel mercato! Quale soluzione hanno in mente al ministero? La vendita di una azienda chiusa? Che fine hanno fatto i precisi impegni presi dal vice ministro Todde? Il presidente Zaia crede che gli perdoneremo di averci di fatto abbandonati? Sia chiaro fin da subito che se una soluzione non arriverà chiederemo conto ad ognuno di loro del fallimento del quale si sono resi responsabili!
ITALCOMP. BOND: “LIQUIDITA’ SUBITO PER ACC
ROMA «Non è più il tempo di discutere o di trovare cavilli. Acc ha bisogno di liquidità e subito. Altrimenti tutte le belle parole spese negli ultimi mesi per il progetto ItalComp e per la professionalità degli operai saranno state inutili e superflue». Così in una nota il deputato di Forza Italia Dario Bond. «La Acc da mesi si trova nella situazione di lavorare perché il mercato chiede compressori made in Italy, ma ciononostante è sotto scacco a causa della mancanza di liquidità. Dall’altra parte c’è la ex Embraco, altro polo per la futura ItalComp, dove sono già partite le lettere di licenziamento per gli operai. Le risorse per Acc erano state annunciate in un emendamento al decreto sostegni, in conversione tra oggi e domani al Senato, ma a quanto pare quell’emendamento non ci sarà. Verrà il tempo in cui sarà necessario capire dove e perché si è deciso di non percorrere quella strada, e anche di chi è la responsabilità. Non ora, però. Adesso servono solo ed esclusivamente misure concrete. Serve liquidità. Per questo chiedo un passo di ragionevolezza da parte di tutti e domani incontrerò il sottosegretario allo sviluppo economico Pichetto Fratin, per esprimergli quello che emerge dal territorio, vale a dire la volontà precisa di dare vita a ItalComp. Le risorse per salvare Acc ed ex Embraco devono essere trovate al di là di quella che sarà la mission finale di ItalComp, indipendentemente dalla conformazione del progetto, se sarà a maggioranza privato o una public company. Bisogna salvare a tutti i costi queste due aziende. Fatti, no ciacole».
ASSESSORE DONAZZAN, “DATI DEL PRIMO QUADRIMESTRE ESTREMAMENTE POSITIVI. NON SI PUO’ ACCETTARE L’IDEA CHE COSI’ SI POSSA CHIUDERE”
VENEZIA “I risultati di ACC di Mel riferiti al primo quadrimestre di quest’anno sono estremamente positivi. Con questi numeri non si può pensare di chiudere un’azienda con così tanto lavoro e una prospettiva di commesse per i prossimi anni. Commesse che vedono già coinvolti i migliori clienti del mondo per un’azienda che ha bisogno di risolvere il problema della liquidità immediata”. Queste le parole dell’assessore veneto al Lavoro, Elena Donazza, a commento dei dati sull’andamento di produzione, vendite e fatturato nei primi quattro mesi del 2021, forniti dal commissario del polo produttivo di Mel. “Voglio credere – conclude l’assessore Donazzan – che le tante e continue riunioni al Ministero dello Sviluppo Economico si traducano al più presto in una risposta certa per raggiungere il salvataggio di ACC superando il problema di liquidità contingente. Penso sia sotto gli occhi di tutti che le prospettive future si determinano da oggi”.
PD, M5S, VcV, Europa Verde e Lorenzoni: “Seduta fiume, ma resta senza risposta una grande domanda: cos’è successo nella seconda ondata? Farà chiarezza la Commissione d’inchiesta”
“Non ha senso invocare la Procura come ha fatto il presidente: ciascuno fa il proprio mestiere e il nostro è quello di discutere in Consiglio. È invece vergognoso accusarci di infangare la sanità veneta: difendere il loro diritto di verificare se hanno o meno il Covid con la migliore tecnologia è proprio contrario, significa volersene prendere cura concretamente”.
VENEZIA Così i rappresentanti delle forze di opposizione a Palazzo Ferro Fini (Partito Democratico Veneto, Il Veneto che Vogliamo, Europa Verde, Movimento Cinque Stelle e lo speaker Arturo Lorenzoni) hanno commentato la lunga seduta della Quinta commissione con l’audizione di Zaia, accompagnato dai tecnici.
“Molti dei nostri dubbi non hanno avuto risposta, resta una grande irrisolta domanda: cosa è successo in Veneto nella seconda ondata della pandemia? Speriamo sarà la Commissione di inchiesta a fare chiarezza. Saremmo degli irresponsabili se non volessimo approfondire se la scelta di utilizzare i tamponi rapidi negli ospedali è stata realmente opportuna, se le terapie intensive siano gestibili con l’attuale numero di anestesisti, se non volessimo approfondire i temi che anche oggi abbiamo posto in Consiglio e che abbiamo sollevato negli scorsi mesi. In altre parole, se non ci interessasse conoscere i motivi per cui tra ottobre e marzo sono quadruplicati i morti rispetto alla prima ondata, 8282 vittime anziché 2199, pur con una migliore organizzazione ospedaliera e territoriale e in presenza dei dispositivi di protezione individuale. Solo una maggioranza sulla difensiva quando non ne avrebbe motivo, visti i numeri in aula, può vivere e trasformare il dovuto approfondimento presso le sedi consiliari in un processo a Crisanti e a Report, due cose a cui non eravamo né siamo interessati e alla volontà dell’opposizione di avere i chiarimenti che non riusciamo ad avere attraverso l’utilizzo degli strumenti consentiti dallo Statuto e dal Regolamento. Proprio perché a noi sta a cuore la salute dei veneti, vogliamo capire se questo modello ha realmente ridotto il rischio contagio: è la ragione per cui avevamo chiesto l’audizione”. “Da mesi chiedevamo di poter discutere di cose che denunciamo dallo scorso autunno, proprio in seguito a numerose segnalazioni del personale sanitario o dei familiari delle vittime – attaccano i consiglieri di opposizione – Ma Zaia ha sempre mostrato insofferenza verso la presenza in Consiglio e al confronto democratico. Sappiamo che è difficilissimo per tutti governare in piena pandemia e che non ci sono soluzioni certe per combattere il virus, per nessuno. Per questo avrebbe dovuto tornare in aula per condividere questa fase così difficile. Invece ha rifiutato sistematicamente il confronto, la risposta a molte nostre richieste di dati e informazioni e ora è doveroso che risponda politicamente delle sue scelte”.
INVESTIMENTO DA OLTRE 130 MILA EURO PER IL CAMPO DI CALCIO DI CANALE D’AGORDO
VENEZIA Soldi in arrivo, ne da comunicazione l’assessore Gianpaolo Bottacin con la collega Elisa De Berti: Canale d’Agordo: interventi di rinnovo dell’impianto sportivo (campo di calcio e spogliatoi) per 136.620 euro. Auronzo: realizzazione di impianto di pubblica illuminazione per 49.009 euro. Feltre: ampliamento della palestra della scuola secondaria G. Rocca per 48.760 euro. Arsiè: efficientamento energetico e messa in sicurezza impianti sportivi di Arsiè primo stralcio per 38.400 euro Pedavena: ristrutturazione e potenziamento rete pubblica illuminazione delle vie Remuglia e Zanella per 20.950 euro
40 MILIONI PER I MAESTRI DI SCI, LO ASSICURA IL MINISTRO D’INCA’
ROMA In una nota Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, commenta lo stanziamento riservato ai maestri di sci previsto nel decreto Sostegni. “Anche i maestri di sci rientrano tra le professioni che hanno maggiormente sofferto delle restrizioni imposte a causa della pandemia e per questo motivo nel decreto Sostegni il Governo ha voluto dare attenzione a questa categoria. A loro, infatti, è riservato uno stanziamento di 40 milioni di euro. Si tratta di una cifra che rientra nei sostegni dedicati al settore della montagna su cui il Governo ha prestato molta attenzione in funzione delle forti limitazioni subite dal turismo invernale nell’ultima stagione. Il lungo lavoro interlocutorio iniziato nei mesi precedenti ha portato all’istituzione di un apposito fondo per la montagna: un risultato possibile grazie all’interesse dei parlamentari del Movimento 5 Stelle e della viceministra al Mef Laura Castelli, che ha seguito la problematica. Personalmente, ho sempre portato all’attenzione del Consiglio dei Ministri le difficoltà degli operatori, a partire dal precedente Governo Conte e nello scorso mese di marzo mi sono relazionato anche con il presidente dell’Associazione maestri di sci italiani, Maurizio Bonelli. Ulteriori risorse per il comparto invernale saranno inserite nel prossimo decreto Sostegni. Una volta superata la pandemia e con i nuovi investimenti per le aree interne, la montagna ritroverà il suo ruolo da protagonista e potrà esprimere tutte le proprie capacità”.
‘INSIEME PER IL WEDDING’: “COMPARTO AMPIO ED IN FORTE CRISI
VENEZIA L’Assessore Regionale al Lavoro del Veneto, Elena Donazzan, ha incontrato oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale, una delegazione di ‘Insieme per il wedding’, l’associazione che opera a supporto degli operatori autonomi del comparto wedding, non rientrante nell’accesso ai ristori per la crisi conseguente alla pandemia Covid-19.
“Scriverò ai colleghi Assessori regionali al Lavoro per chiedere che si discuta di una iniziativa congiunta a livello nazionale da rivolgere al governo dove si rappresenti una volta per tutte la gravità della crisi in cui versa il comparto, non solo a causa del Covid ma anche delle restrizioni e dalle scelte adottate dalle Istituzioni nazionali per limitare la pandemia”.
LA NUOVA PIATTAFORMA PER LE SEGNALAZIONI DEI DISSERVIZI
DI MORENO GIOLI
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
DILLO A RADIO PIU… “SIAMO STATI IGNORATI DAL COMITATO PER IL TRENO DELLE DOLOMITI IN VAL CORDEVOLE”
REDAZIONE Simone Soccol, Andrea e Filippo Soppelsa ci ricordano di aver seguito con molto interesse la conferenza sulla presentazione del progetto treno delle Dolomiti in Val Cordevole, ma al contempo sono rimasti rammaricati dal fatto che le domande che lo stesso Comitato aveva chiesto di porre siano state ignorate. “Naturalmente – leggiamo e confermiamo l’ipotesi – i tempi stretti delle dirette radiofoniche obbligano a “tagliare” molti spunti e dunque, per sapere cosa ne pensa davvero il Comitato, abbiamo scritto una lettera a loro diretta”. Inoltre Soccol e Soppelsa segnalano che sia il presidente del Comitato Paolo Selva Moretti che a il progettista Stefano Dell’Osbel hanno più volte espresso la volontà di instaurare un confronto franco e leale aperto a tutti. Pubblichiamo la lettera carica di dubbi e di perplessità di natura tecnico-economica “Così – dicono – da coinvolgere quante più persone possibile su un tema così complesso e delicato per la nostra Provincia”.
LA LETTERA INTEGRALE (2 pagine)
Lettera-1
VISITA ISTITUZIONALE A PALAZZO PILONI. IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SALUTA IL COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO Ieri mattina il presidente della Provincia ha ricevuto a Palazzo Piloni il colonnello Gaetano Giacchi, comandante provinciale della Guardia di Finanza. Una visita breve per i saluti istituzionali, visto che Giacchi sta per andare in pensione e lascerà il Bellunese. «Ho avuto la fortuna di conoscere una persona che ha lavorato sempre con grande professionalità e disponibilità per il bene del territorio bellunese – afferma il presidente Roberto Padrin -. Il colonnello Giacchi aveva preso servizio a Belluno il 30 agosto 2017, pochi giorni prima della mia elezione a presidente della Provincia. Abbiamo sempre collaborato in maniera attiva e con stima reciproca, come con altre figure istituzionali, in un gioco di squadra oggi quanto mai fondamentale per la nostra provincia. A lui i migliori auguri da parte mia e dell’intero consiglio provinciale».
SABATO SEDUTA VACCINALE A LAMOSANO PER OVER 70
ALPAGO I medici di medicina generale operanti nel territorio della conca dell’Alpago, in collaborazione con l’ULSS 1 Dolomiti e i comuni di Chies d’Alpago, Alpago e Tambre, organizzano una SEDUTA VACCINALE per il vaccino anti-covid per i nati tra il 1942 e il 1951.La seduta vaccinale è stata organizzata: sabato 8 maggio presso la Palestra delle scuole di Lamosano dalle 9 alle 15
ANNO DI NASCITA | ORARIO |
1942-1943 | Dalle 9:00 alle 10:00 |
1944-1945 | Dalle 10:00 alle 11:00 |
1946-1947 | Dalle 11:00 alle 12:30 |
1948-1949 | Dalle 13:30 alle 14:30 |
1950-1951 | Dalle 14:30 alle 15:30 |
Vi invitiamo a presentarvi in base all’orario previsto per la vostra fascia d’età, muniti di mascherina
FAUNA SELVATICA E AGRICOLTURA DI MONTAGNA. DE CARLO: “BASTA CON LA SINDROME DI HEIDI”
ROMA “Più che di gestione della fauna selvatica, dobbiamo parlare di non-gestione. Bisogna sconfiggere la sindrome di Heidi, per la quale in montagna tutto va bene e lupi e orsi sono simpatici animaletti, e far comprendere che senza politiche che tutelino gli allevatori e gli agricoltori di montagna la situazione rischia di esplodere. Il paragone, forte, è quello con la legittima difesa: se lo Stato non tutela il cittadino, il cittadino si fa giustizia da sé. Questo rischia di valere anche nel rapporto tra agricoltura e fauna selvatica: bisogna quindi che lo Stato intervenga con i giusti provvedimenti”: così il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, relatore nel convegno organizzato da Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con CIA Belluno. “Non si può parlare di gestione se si sceglie di non intervenire”, ha esordito De Carlo. “Sono tanti i parlamentari come me della montagna o delle aree rurali che conoscono il problema e vogliono intervenire, ma siamo pochi e non possiamo essere massa critica per battere la visione urbana della montagna, che tutti noi sappiamo essere sacrificio e fatica”. Per De Carlo, è fondamentale attuare politiche che sradichino i cittadini dalle città per riportarle in aree rurali, sottolineando come la tendenza stia portando a una fuga dalla montagna e a un accentramento nelle metropoli: “Vanno dati alla montagna gli strumenti per affrontare il problema dello spopolamento: clima, redditività delle produzioni, fauna selvatica, sono fattori che portano all’allontanamento non solo gli allevatori di professione, ma anche gli hobbisti che mantengono curati e sicuri i territori”.
GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA «RIVEDERE NORME EUROPEE E NAZIONALI»
“Gestione della fauna selvatica: problema o possibile risorsa?”: questo il titolo dell’incontro organizzato da Longarone Fiere Dolomiti e Confederazione Italiana Agricoltori Belluno nell’ambito del Forum dell’agricoltura e che ha visto anche la partecipazione dell’europarlamentare Herbert Dorfmann che ha evidenziato la situazione italiana, dove manca il piano lupo, sostenuto qualche anno fa da poche regioni, e ha ricordato come la proposta introducesse un limite di abbattimento annuo del 5% della popolazione, a fronte di una crescita degli esemplari che in buone condizioni arriva al 20-25%. Da qui, lo sguardo si è allargato a livello europeo: «In Germania e in Austria sono nelle nostre stesse condizioni, mentre la Francia ha stabilito un numero massimo di esemplari sul territorio nazionale, fissato a 500, e un abbattimento del 10% della popolazione, e provvedimenti simili sono stati presi in Slovenia per l’orso, sempre in accordo e con il consenso della Commissione Europea».
«I partiti sanno che la popolazione urbana difende la “favola” del lupo e che ogni decisione contraria a questa farebbe perdere consenso. Io credo però che se realmente si vuole tutelare la biodiversità non bisogna guardare solo ai selvatici, ma difendere anche gli animali da allevamento. Per questo, spero che tutti – partiti, sindaci, parlamentari, associazioni di categoria – spingano con forza tutti insieme per fare un passo in avanti. Se non si interviene, il futuro per gli allevamenti di montagna sarà decisamente infelice».
COMUNE DI BELLUNO E PLASTIC FRE…INSIEME
BELLUNO È stato siglato il protocollo di collaborazione tra il Comune di Belluno e l’organizzazione di volontariato Plastic Free, che ha l’obiettivo di “informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema”: a firmare il documento, il primo cittadino Jacopo Massaro e il referente locale dell’associazione Luigi Maccioni. Il protocollo prevede la collaborazione tra le due realtà, a titolo gratuito. Plastic Free organizzerà giornate di raccolta di plastica abbandonata e rifiuti non pericolosi – come quelle già fatte, tra le altre, alle Fontane di Nogarè o, fuori comune, nella zona industriale di Longarone e al Lago di Santa Croce -, di lezioni di educazione ambientale nelle scuole, di attività di informazione e sensibilizzazione con stand e campagne social: il Comune di Belluno offrirà il patrocinio gratuito a tutte queste iniziative, con una semplificazione delle procedure amministrative per la loro organizzazione, mentre il ritiro dei rifiuti raccolti sarà coordinato dall’associazione con Bellunum.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE AMBIENTALI ALBERTO SIMIELE “L’entusiasmo di questi ragazzi è contagioso, tanto che stanno raccogliendo diverse adesioni in tutta la provincia”.
LUIGI MACCIONI
SABATO LA GIORNATA ECOLOGIA AD ALLEGHE E ROCCA PIETORE
ALLEGHE-ROCCA PIETORE Sabato si raccolgono rifiuti sulle sponde del lago soprattutto. Si tratta della Giornata Ecologica . Ritrovo alle 7:45 presso il parcheggio adiacente lo Chalet Al Lago. Per la prima volta con i volontari del luogo anche il gruppo Plastic Free già noto in gran parte della provincia. Martina Smaniotto è la referente del gruppo Plastic Free Agordino. Appena sarà possibile comincerà ad essere operativa nel territorio, per sensibilizzare.
ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI: LUCIA DA ROLD NEL DIRETTIVO
PONTE NELLE ALPI Lucia Da Rold entra nel Comitato direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi: la vice sindaca di Ponte nelle Alpi è stata eletta nell’ultima assemblea dei soci. E rimarrà in carica fino al 2024. «Tempo fa – racconta proprio Lucia Da Rold – ho ricevuto la telefonata del coordinatore Marco Boschini. E, visto che il nostro Comune fa parte già da anni dell’associazione, mi ha chiesto se fossi disponibile a entrare nella rete virtuosa degli enti locali. Così ho accettato». Nata nel 2005, l’associazione opera a favore di un’armoniosa gestione dei territori e si occupa di promuovere nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, attraverso l’attuazione di progetti concreti: «È proprio la concretezza – prosegue la vice sindaca – il valore aggiunto di questa rete. La diffusione di buone pratiche si poggia su idee e iniziative tangibili, calate nei territori e nel quotidiano. Il Comune di Ponte nelle Alpi, per esempio, ha aderito alla proposta del “Soccorso digitale”, che metteva a disposizione decine di tablet: strumenti utilissimi per i ragazzi, specialmente durante il lockdown». Fondamentale è poi il coinvolgimento della cittadinanza: «In generale, questa è una bellissima opportunità per ampliare gli orizzonti e il bagaglio di conoscenze. Abbiamo ancora molto da imparare».
FEMCA BELLUNO TREVISO: ELETTI IN SEGRETERIA MILENA CESCA E VINCENZO CALDARELLA
BELLUNO Novità nella Segreteria della Femca territoriale, la Federazione Cisl dei lavoratori della moda, della chimica e dell’energia. Venerdì il Consiglio generale della categoria ha eletto Segretari Milena Cesca e Vincenzo Caldarella, che andranno ad affiancare il Segretario generale Gianni Boato. Milena Cesca, di Calalzo di Cadore, 54 anni, è stata confermata in Segreteria, con le deleghe all’amministrazione, alla formazione dei delegati e dei dirigenti, al comparto dell’occhialeria e alle politiche di genere. Ha avviato il suo impegno sindacale nella categoria del Commercio, Turismo e Servizi, dove è stata attiva per un decennio, per poi entrare nella Femca nel 2011. In questi anni si è occupata prevalentemente del settore dell’occhialeria, seguendo sia aziende di piccole e medie dimensioni che le realtà più importanti del settore, oltre che la gommaplastica. Vincenzo Caldarella, 42 anni, residente a Volpago del Montello, dopo l’esperienza come delegato in Luxottica e nel Consiglio Generale della categoria, nel novembre 2015 è entrato tempo pieno in Femca; prima nel territorio compreso tra Montebelluna e Feltre poi, dal 2018, in Sinistra Piave, ampliando la contrattazione anche nelle aziende del comparto Energia. A lui la responsabilità della zona della Sinistra Piave e del comparto dell’Energia sia per Treviso che per Belluno.
UNA NUOVA FONTANA PER I 50 ANNI DEI DONATORI DEL SANGUE DI MUGNAI
FELTRE Domenica è stata inaugurata la nuova fontana voluta e realizzata dalla sezione dei donatori di sangue di Mugnai per celebrare il 50° anniversario della nascita del gruppo. L’opera è stata resa possibile dalla generosità di alcune aziende e privati cittadini, quali la ditta Fent Marmi, la ditta Pauletti Secondo e la ditta Dal Zotto Cecilio. La breve cerimonia è stata l’occasione per ripercorrere questo mezzo secolo di storia, segnato dall’impegno e dalla dedizione che i donatori di sangue hanno sempre dimostrato nella vita del paese. Ne è un esempio il gran numero di iniziative organizzate con successo fin dalla nascita della sezione, a cominciare dallo stretto rapporto costruito con la scuola elementare del paese, nato già nei primissimi anni, con la consegna agli alunni di una medaglietta riportante il proprio gruppo sanguigno (iniziativa poi divenuta tradizione anche in molti altri paesi). Nel corso dei decenni, importante è stata inoltre la costante collaborazione prestata in occasione di tutti gli eventi del paese, oltre all’impegno nell’organizzazione di storiche iniziative sportive come la corsa campestre e la gara di mountain bike (divenuta negli anni ’80 e ’90 una delle più importanti del Triveneto). Da menzionare è poi il tradizionale concerto di Natale, che vede ancora una volta la partecipazione delle scuole elementari. Una sezione da sempre molto viva, dunque, che ancora oggi riesce a realizzare iniziative di grande rilievo, come la corsa d’altri tempi che richiama ogni anno in paese migliaia di persone.
Durante l’inaugurazione, il presidente della sezione Marco Gorza (in carica dal 2010) ha ricordato il grande lavoro svolto negli anni dai suoi predecessori, cui vanno stima e riconoscimento. La sezione è stata avviata e guidata nei sui primi anni di vita (dal 1969 al 1979) da Cecilio Turrin, cui è succeduto per un breve periodo Saverio Dalla Gasperina (dal 1979 al 1980). Il trentennio 1980-2010 è stato caratterizzato poi dalla presidenza di Alberto Maccagnan, la cui presenza all’inaugurazione ha arricchito di significato la cerimonia.
IL PALIO DI FELTRE PER LA MESSA DI SAN VITTORE
FELTRE Nonostante il protrarsi nel tempo del periodo di pandemia, nel rispetto del mandato conferito al Direttivo dai Soci, il Palio di Feltre intende promuovere la consueta S. Messa presso il Santuario dei Santi Vittore e Corona, tradizionale inizio dell’anno paliesco. La funzione verrà celebrata domenica 9 maggio, alle 10.30, ma sarà accessibile solo a un numero contingentato di figuranti in costume, che dovranno mantenere i mezzi di protezione individuali e il distanziamento interpersonale per assicurare che l’iniziativa possa svolgersi in sicurezza. Per tutti gli altri, sarà comunque possibile seguire la Messa in streaming dalla pagina Facebook ufficiale del Palio di Feltre
MARA NEMELA E’ LA NUOVA DIRETTRICE DELLA FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO
CORTINA Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Dolomiti UNESCO ha nominato all’unanimità Mara Nemela come nuova direttrice, che vanta una lunga esperienza professionale nell’ambito della gestione e del coordinamento del territorio e dei suoi attori. Esprime grande soddisfazione il Presidente Mario Tonina: “Si chiude oggi un importante percorso di selezione che ha visto numerosi candidati. Sono certo che la dott.ssa Nemela saprà interpretare al meglio il nostro mandato gestendo con professionalità e competenza le diverse sfide e opportunità date dal grande privilegio di essere un territorio iscritto nella prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale. Ringrazio i colleghi del Consiglio d’Amministrazione e auguro alla nuova Direttrice un buon lavoro”
IL SINDACO INCONTRA I CITTADINI DEL CENTRO STORICO
FELTRE Il Sindaco di Feltre invita tutti i cittadini del Centro Storico all’incontro pubblico per la presentazione delle proposte di istituzione e del Regolamento di gestione della ZTL della Cittadella, in attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano. Saranno presenti, oltre al Sindaco, l’Assessore alla Mobilità Valter Bonan, il Comandante di Polizia Locale Filiberto Facchin e il Vice Comandante di Polizia Locale Rudolf Alban. L’incontro on line si terrà lunedì 10 maggio 2021 alle 20.30 tramite la piattaforma Google Meet, al seguente link: https://meet.google.com/yyt-bzic-fwn?hs=224
LA STRADA TAGLIAFUOCO, UN BALCONE CHILOMETRICO SULLA CONCA AGORDINA
TAIBON
IERI ALLA RADIO, L’INTERVISTA A FRANCO SOCCOL CONSIGLIERE COMUNALE….
AIRC E L’AZALEA DELLA FESTA DELLA MAMMA
L’Azalea della Ricerca è ormai sinonimo di Festa della Mamma. Un regalo speciale per le mamme e per le persone cui vogliamo bene, un gesto concreto che in 37 anni ha consentito a Fondazione AIRC di raccogliere oltre 275 milioni di euro per sostenere il lavoro dei migliori scienziati impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per i tumori che colpiscono le donne, 182 mila solo nel 2020. Diagnosi precoce e terapie sempre più efficaci fanno sì che oggi in Italia ci siano quasi 3,6 milioni di pazienti che hanno superato un cancro, con un incremento del 37% circa rispetto a 10 anni fa. Compatibilmente con le indicazioni sanitarie, dopo un anno di assenza, anche i volontari di AIRC Veneto Trentino Alto Adige tornano nelle piazze per distribuire, a fronte di una donazione di 15 euro, l’Azalea della Ricerca e una speciale Guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori e alcune facili ricette da dedicare alla mamma. Per Belluno e Provincia, troverai i volontari in 20 piazze:Belluno città (domenica in piazza dei Martiri della Libertà) In provincia: Agordo (sabato e domenica in piazza Libertà), Alleghe (sabato in piazza Kennedy), Canale d’Agordo (sabato in piazza Papa Luciani), Cortina d’Ampezzo (sabato in Corso Italia c/o La Cooperativa), Domegge di Cadore (domenica in via Roma), Feltre (domenica in Largo Castaldi), Lentiai (sabato e domenica in piazza Crivellaro), Limana (sabato in piazza Municipio e domenica davanti alla Chiesa), Longarone (domenica in piazzetta Sartori), Pieve di Livinallongo (domenica in piazza VII Novembre), Rivamonte Agordino (domenica in piazza della Chiesa), Santa Giustina (domenica davanti alla Chiesa), Soverzene (domenica in piazza Municipio), Trichiana (sabato in piazza Merlin), Villa di Villa (sabato e domenica in piazza Indipendenza), Voltago Agordino (sabato in piazza 13 Ottobre, sabato e domenica in piazzale Caduti e Dispersi in Russia).
LA DIFFICILE RIPARTENZA DEL CAI DI AGORDO
AGORDO “.. purtroppo la troppa neve ancora in quota che rende pericolosa una parte del percorso fatto tra le trincee e soprattutto l’impossibilità di un accesso senza divieti causa lavori boschivi su tutte le Melette ci obbliga a cambiare itinerario scegliendo un percorso sulle nostre Prealpi dove il versante a sud permette un bel giro ad anello senza grandi difficoltà , i chilometri da fare in auto sono più che dimezzati, il dislivello però è quasi raddoppiato”
Queste poche righe introducono la ripresa dell’attività in ambiente della Commissione Escursionismo sezionale, che pur tra mille difficoltà legate alla pandemia Covid -alla quale si aggiunge la molta neve ancora presente in quota- riesce ugualmente a trovare itinerari interessanti e mai banali per far trascorrere una piacevole domenica al bel gruppo di affezionati escursionisti che si affida ai suoi accompagnatori.
domenica 9 maggio MONTE PALMAR Vette Feltrine Escursionismo Le Prealpi Feltrine con la propaggine del gruppo Cimone-Tre Pietre saranno la meta dell’escursione che domenica 9 maggio ci porterà sulla cima del Monte Palmar. L’anello sovrasta Cesiomaggiore e la Val Belluna regalando numerose ed appaganti panoramiche. Escursione classificata E.
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A TAIBON
TAIBON Il sindaco di Taibon Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 18:30 in videoconferenza. Sono 6 i punti da discutere tra cui l’approvazione di bilancio 2020 di ASCA, una variazione al bilancio e l’approvazione dello schema e allegati di esercizio finanziario 2020.
LAVORI ALL’ECOCENTRO DI CENCENIGHE. CHIUSO DAL 5 AL 17 MAGGIO
CENCENIGHE Nei prossimi giorni inizieranno alcuni interventi di sistemazione presso l’Ecocentro di Cencenighe Agordino. Per consentire la realizzazione dei lavori previsti, la struttura chiuderà al pubblico dal 5 al 17 maggio 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it.
DOMENICA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “PAROLE CHE PARLANO DI NOI”
BORGO VALBELLUNA Domenica alle 10 in Piazza Toni Merlin a Trichiana si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Parole che parlano di noi”, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Veses con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna. La proposta è nata dall’installazione artistica di Paolo Moro “Opera Zero” inaugurata a Trichiana il 5 settembre scorso, in occasione del trentennale del premio letterario “Trichiana Paese del Libro”. L’opera, di alto valore simbolico, è incentrata sulla figura in legno di un bambino intento a leggere un libro, alle cui spalle escono serigrafate delle lettere che rappresentano “La Parola”, in armonia con i due libri su cui è seduto; l’insieme ha alla base una panchina a forma di libro rovesciato. L’idea che è scaturita dall’osservazione di questi elementi è stata di coinvolgere i cittadini, adulti e ragazzi, in una riflessione individuale, che poi è diventata collettiva, sulla parola. L’azione che si è voluto promuovere è una raccolta della parola che ciascuno sente come più pregnante e più significativa per il proprio vissuto rispetto a due tematiche fondamentali: la socialità e la partecipazione. La cerimonia, in luogo aperto, si terrà nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza.
ETICHETTATURA PRODOTTI AGRICOLI: SEI CERTO SIA GIUSTA?
LONGARONE Nell’ambito del Forum dell’Agricoltura di Montagna, organizzato da Longarone Fiere Dolomiti, e su proposta Di Coldiretti Belluno, la mattina del 5 maggio è dedicata all’etichettatura e le relative modalità di realizzazione, che devono assicurare una corretta e trasparente informazione per il consumatore e quindi, devono essere effettuate in modo da: non indurre in errore l’acquirente sulle caratteristiche del prodotto alimentare, non attribuire al prodotto alimentare effetti o proprietà che non possiede, non suggerire che il prodotto alimentare possieda caratteristiche particolari, quando tutti i prodotti alimentari analoghi possiedono caratteristiche identiche, non attribuire al prodotto alimentare proprietà atte a prevenire, curare o guarire una malattia umana, né accennare a tali proprietà. Nel webinar si cercherà di fare chiarezza sulla corretta etichettatura dei prodotti bellunesi per evitare di incorrere in sanzioni, ma anche per valorizzarli al meglio nei confronti del consumatore. L’evento, intitolato “Etichettatura prodotti agricoli: sei certo sia giusta?” si terrà, all’interno del programma del Forum dell’Agricoltura di Montagna, oggi dalle 11 alle 13 e trasmesso in diretta streaming in home page (https://forum.agrimont.it).
30 MAGGIO, PALAFELTRE NOMADI IN CONCERTO – DATA ZERO
IERI ALLA RADIO
L’APPUNTAMENTO MENSILE CON DOLOMITI BEER & WINE SHOP – MAGGIO
di Claudio Fontanive
OSPITE: Gianluca Rossi e Carlo
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
San Martino il patrono di Belluno e la leggenda di Agordo. La storia nel libro di Gian Domenico Mazzoccato.
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 03 MAGGIO
in questa edizione: Dalle terapie senza chemio all’immunoterapia con CAR-T, quali sono le ultime conquiste nella cura dei linfomi di Hogdkin e dei linfomi non-Hodgkin?Ne parliamo con il prof. Angelo Michele Carella, ematologo e già Direttore ematologia e trapianti di midollo Ospedale Policlinico San Martino di Genova
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA NONA PUNTATA “Intervista a Davide Cassisi”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 03 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 87
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Don Cesare Larese
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 14 APRILE 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio probabilità in aumento a partire dalle Dolomiti (60/70%) per rovesci sparsi, in trasferimento verso le Prealpi (70/80), dove tenderanno a essere più intensi, localmente anche temporaleschi. Il limite neve sarà sui 1800/2000 m sulle Dolomiti e oltre i 2000/2100 m sulle Prealpi.
Temperature: Minime in lieve aumento, eccetto calo delle stesse in alta quota, dove saranno osservate alla sera; massime in generale leggera diminuzione con riduzione dell’escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -4°C.
Venti: Deboli di direzione variabile, eccetto locali rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota moderati da sud-ovest, a tratti tesi sulle cime più alte, in attenuazione e in rotazione da nord-ovest alla sera, a 10-15 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0%), anche se non escluso del tutto qualche goccia di pioggia al pomeriggio (10%).
Temperature: Minime in diminuzione; massime pressoché stazionarie in alta quota ed in aumento sotto i 2000 m, sempre leivemente inferiori alle medie del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 7°C, a 2000 m min -1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 4°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Deboli a regime di brezza, eccetto locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati da sud-ovest, a tratti tesi sulle cime più alte, anche forti alla sera, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m.
ANNULLATA L’AMICHEVOLE CON LA SVIZZERA. DUE GIOCATORI ITALIANI POSITIVI AL COVID
La partita amichevole Svizzera-Italia in programma ieri sera a Biel-Bienne, è stata annullata. La decisione è stata presa per motivi precauzionali e di sicurezza in seguito alla positività al Covid-19 di due giocatori della nazionale azzurra. Entrambi gli atleti hanno immediatamente abbandonato il raduno dell’Italia, e sono state precauzionalmente isolate anche le persone considerate di stretto contatto. La nazionale ha rispettato alla lettera le procedure previste dai protocolli di sicurezza della FISG e della IIHF, sottoponendo tutti i giocatori e tutti i membri dello staff, che dovevano presentarsi al raduno con un test negativo non più vecchio di 48 ore, ad un test antigenico ogni due giorni, senza contare il tampone rapido da effettuarsi al momento dell’ingresso nella “bolla” del raduno. Nei giorni scorsi, inoltre, tutto il gruppo azzurro si è sottoposto a due test PCR svoltisi ad Aosta. La nazionale, ora, proseguirà a Bolzano il raduno di preparazione in vista dei Mondiali Top Division di Riga, e continuerà a seguire i protocolli di sicurezza Covid-19 come fatto sino ad ora. Sabato 8 e domenica 9 maggio sono in programma altre due amichevoli contro l’Austria al Palaonda di Bolzano.
CON IL CSI IL CROSS DELLA RIPARTENZA
FELTRE Domenica 16 maggio in Pra del Moro fase di qualificazione provinciale per il cross nazionale, prova individuale. Partenza alle 9.30. La manifestazione sarà a porte chiuse: è perciò vietata la presenza di pubblico. Verrà stilata solo la classifica individuale. Con premiazioni al termine di ogni prova. Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il portale di gestione campionati raggiungibile dall’area riservata della società cliccando su “Iscrizioni campionati/eventi” (on-line presso la segreteria del CSI di Belluno) entro il
giorno 12 maggio 2021 e saranno a titolo gratuito