RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SU FACEBOOK: IL GRUPPO RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA…16.000 ISCRITTI
BOSS IN RIUNIONE
IERI A MILANO
REDAZIONE Mark Zuckemberg. Boss di Facebook a Milano con Del Vecchio
Il messaggio di Mark Zuckemberg su instagram “Bello essere di nuovo a Milano per discutere dei progetti per i nuovi smart glass con Leonardo Del Vecchio e il team EssilorLuxottica. Qui Leonardo sta utilizzando un prototipo della nostra interfaccia neurale polsiera EMG che alla fine ti permetterà di controllare gli occhiali e altri dispositivi”.
ARCHIVIO RADIOPIU IL PRIMO INCONTRO 10 MAGGIO 2019
OGGI: DISAGI IDRICI IN COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Bim Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in comune di Belluno in via Giamosa e nelle località Bolzano, Gioz e Vezzano.
INCIDENTE A FONZASO. TRE FERITI, UNO IN PROGNOSI RISERVATA
FONZASO Incidente alle 8 di ieri mattina a Fonzaso sul rettilineo della statale 50 all’altezza della Fenadora dove sono state coinvolte due vetture. Ad avere la peggio un kossovaro, S.B. di 22 anni, che era a bordo di un Mercedes Vaneo condotto da un famigliare. Il furgone ha invaso la corsia opposta impattando su una Reanult Megane condotta da un feltrino, D.C. di 53 anni, che stava raggiungendo il posto di lavoro. Coinvolta una terza vettura che per evitare l’incidente è uscita di strada. Lo scontro è stato frontale con il Mercedes che è rimasto sulla strada e la Megane invece che ha terminato la corsa nel fossato. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento da parte della pattuglia Radiomobile. Il ventiduenne è stato trasportato all’ospedale di Feltre dopo essere stato stabilizzato. Per le altre due persone coinvolte qualche contusione.
IL LADRO-VANDALO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TAIBON INCHIODATO ALLE SUE RESPONSABILITA’
TAIBON Il ladro-vandalo della scuola Primaria Pio Soccol di Taibon dovrà rispondere delle sue malefatte e non sono nemmeno le prime. Ha un nome, un cognome e una serie di prove che lo inchiodano alle sue responsabilità. Il giovane, diciottenne con casa in paese, ha sfidato le telecamere di video sorveglianza del Comune ed ha perso. Il suo volto è stato immortalato, con certosina pazienza l’agente di Polizia Locale Gilberto Fossen ha controllato fotogramma per fotogramma ricostruendo il percorso dell’indagato, i Carabinieri di Cencenighe hanno fatto il resto, in breve tempo hanno ritrovato non solo la bicicletta rubata al bidello, occultata ma neanche tanto a pochi metri dalla sua abitazione, ma anche la refurtiva (due computer della scuola) tutt’ora sotto sequestro e che presto verranno restituiti per le attività didattiche. E’ una risposta importante, per i cittadini del paese che hanno visto lo sviluppo della video sorveglianza, investimenti di un certo peso che, non c’è dubbio, sono a garanzia di sicurezza. Una risposta importante anche dalla Forze dell’ordine perché in poco tempo i Carabinieri hanno saputo stringere il cerchio, recuperare la refurtiva e scrivere un nome sulla lista degli indagati, in questo caso dell’indagato avendo il giovane di Taibon agito in solitaria, spaccando un vetro, entrando all’interno della scuola per poi uscire con i computer sottobraccio e la bicicletta del bidello per raggiungere con meno fatica quello che avrebbe dovuto rimanere un nascondiglio segreto.
IL SINDACO DI TAIBON, SILVIA TORMEN
AUTO IN FIAMME A SEDICO
SEDICO Ieri alle 18 i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Sedico in Via G. Buzzatti per l’incendio di un’auto. I pompieri arrivati con il personale di prima partenza di Belluno, hanno spento con la schiuma le fiamme della Citroen DS3. Le cause di probabile natura elettromeccaniche sono al vaglio della squadra intervenuta. Le operazioni di completo spegnimento e raffreddamento dell’auto sono terminate dopo un’ora circa.
FATTO INGINOCCHIARE E PRESO A SCHIAFFONI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Quindici contro uno. Da una parte una baby gang di minorenni e dall’altra un maggiorenne, che ha come unica colpa quella di aver avuto una storia con l’attuale morosa del capobranco e scatta la spedizione punitiva di vecchio stampo squadrista. Prima un’umiliazione pubblica, poi pugni e schiaffi e, a distanza di qualche giorno, l’inevitabile querela per i due che hanno alzato le mani contro una persona inerme. L’atto è stato depositato in questura qualche giorno fa e ha mosso la Procura dei Minori di Venezia, anche sulla base di un certificato medico, che è stato emesso dal Pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Le indagini sono in corso, certo il fatto così come descritto dalla parte offesa e da alcuni testimoni è inquietante…
Tra il parco Città di Bologna e piazza Piloni in quindici tendono l’agguato, dove sanno che passerà sicuramente per andare a casa e lo circondano. Sempre secondo una prima ricostruzione, sulla quale la polizia sta cercando i necessari riscontri, in due lo costringono a inginocchiarsi e chiedere scusa per uno sgarbo, che è ancora perdonabile. I bulli lo colpiscono con pugni e schiaffi e solo la minaccia di alcuni testimoni di chiamare la polizia convince il branco prima ad andarsene e poi a disperdersi. Gli indagati sono due in concorso, ma saranno valutate con attenzione anche le posizioni di tutti gli altri, il quadro è già abbastanza delineato. Ora i tempi della Procura e del Tribunale dei Minori.
ACCOLTELLAMENTO DI FELTRE, INDAGATO UN BELLUNESE
FELTRE L’indagato per lesioni aggravate nei confronti di altri tre partecipanti alla Press Play al Boscariz, è un giovane bellunese. La polizia l’ha già identificato, con la collaborazione degli uomini del servizio di sicurezza dell’evento. Ha accoltellato a una natica il 18enne feltrino Adelio Ilardo, ed ha colpito con un pugno e una ferita, probabilmente da taglio, il 20enne concittadino Tommaso Pollet. E ci sarebbe una terza persona, che ha dovuto farsi medicare al vicino Pronto soccorso del Santa Maria del Prato di Feltre. Ilardo ha raccontato di essere stato colpito alle spalle e Pollet di essersi visto arrivare addosso l’aggressore di corsa e di aver preso un pugno all’altezza di un occhio. È caduto e, una volta tornato in piedi, ha sentito anche un dolore al collo, dovuto a quello che poteva essere un graffio con un corpo affilato.
QUORUM AL 40%, IERI TRAPELATA LA NOTIZIA MA MANCA IL DECRETO
REDAZIONE Probabilmente prevarrà il buonsenso per non rischiare il commissariamento dei piccoli Comuni dove la percentuale di iscritti all’Aire fa la differenza. Il quorum per le prossime elezioni amministrative potrebbe essere abbassato al 40 per cento, anche a Falcade e Rivamonte dove le elezioni sono in calendario per il 12 giugno. Se arriverà il decreto sarà un segnale di attenzione verso i territori di montagna. In caso contrario nei Comuni che si preparano alle elezioni c’è già chi organizza le liste civetta per aggirare il problema quorum e non importa se poi i consiglieri eletti, anche i candidati a sindaco, per cinque anni non si faranno nemmeno vedere. Esempi in questo senso non mancano, nemmeno nell’Agordino.
“Si è vero – dice il sindaco di Rivamonte Nino Deon – ieri è circolata la notizia dell’abbassamento del quorum ma dobbiamo attendere l’ufficialità, ovvero il decreto”. Deon non ha ancora ufficializzato una sua possibile candidatura ma ci sono concrete possibilità di una sua ulteriore presenza nella vita amministrativa del paese e in Unione Montana dove oggi siede accanto al Presidente. A Falcade dopo la decisione di Michele Costa e della sua squadra a non ricandidarsi l’unica certezza è la candidatura di Mauro Salvaterra già consigliere comunale con Flavio Murer negli scranni dell’opposizione. Nessuna notizia dal leghista Cesare Bon consigliere di minoranza uscente. Chissà, infine, se Giuseppe Bepi Pellegrinon (foto) lo scafato amministratore falcadino, un pensiero alle prossime elezioni lo stia facendo.
FONDI DI CONFINE. FAVRETTI CHIEDE DI UTILIZZARE I SOLDI O RESTITUIRLI E RIDISTRIBUIRLI AGLI ALTRI COMUNI
di Gianni Santomaso
LA PROVINCIA A SCUOLA, VISITA NELL’AGORDINO
AGORDO Continuano i sopralluoghi della Provincia nelle scuole superiori di competenza. La vice presidente Lucia Da Rold, con delega all’edilizia scolastica, è stata in visita negli istituti dell’Agordino, per vedere le peculiarità e raccogliere anche le esigenze di presidi e personale scolastico. In particolare, è stata all’istituto Follador, al liceo sportivo e all’alberghiero di Falcade, scuola collegata anche allo ski college. «Una realtà di assoluta eccellenza, che richiama studenti da tutta Italia» sottolinea la vice presidente della Provincia. «L’offerta formativa è di grande qualità non solo per i ragazzi dell’Agordino, ma anche per chi desidera affiancare un percorso scolastico a una preparazione sportiva di prim’ordine per quanto riguarda lo sci. Grande qualità anche al Follador, che nel panorama delle scienze ha una storicità importante, e all’alberghiero, fiore all’occhiello per un territorio che vuole coltivare la vocazione turistica. La Provincia ha piena consapevolezza dell’importanza di questi istituti, con sede in zone decentrate del territorio, perché costituiscono il primo baluardo di difesa dallo spopolamento delle “terre alte” e la prima forma di garanzia del diritto allo studio. Per questo rimane forte l’impegno a tutelare e valorizzare non solo gli edifici di competenza, ma anche le persone che li abitano e ci lavorano». In settimana, la vice presidente ha visitato anche gli istituti Calvi e Renier, dove la Provincia ha recentemente realizzato un passaggio pedonale, e il Galilei. Prossimamente sarà nel Feltrino.
di Gianni Santomaso
TRASPORTO PUBBLICO, APPROVATO IL BILANCIO 2021 DI DOLOMITIBUS
BELLUNO È stato approvato il bilancio di Dolomitibus. L’assemblea dei soci, convocata a Palazzo Piloni, ha preso atto dell’esercizio 2021 della società, che ha chiuso l’anno in sostanziale pareggio. Il reddito prima delle imposte (EBT) risulta pari a 141.592 euro, inferiore rispetto ai 512.180 euro del 2020; per effetto del meccanismo delle imposte anticipate e differite, il risultato finale presenta un utile di 676.000 euro. «L’azienda è in equilibrio per quanto riguarda la parte gestionale, risultato non scontato dopo due anni di pandemia» commenta l’amministratore delegato, Stefano Rossi. «Il 2021 è stato più complicato rispetto al 2020, per effetto del Covid, che ha visto tutte le imprese di trasporto pubblico fare i conti con riduzione di capienza e sanificazioni, con spese conseguenti. Il 2022 rischia di essere ancora più difficile, perché ci portiamo dietro l’onda lunga del Covid a cui si sta sommando l’aumento spropositato dei carburanti». Le principali voci positive del bilancio 2021 vedono 210.000 euro di incremento degli introiti da tariffa, dovuto all’aumento dei clienti, attestatisi nel 2021 a circa l’80% rispetto al 2019, prima della pandemia. Un dato che sconta ancora in maniera decisa la perdita dei turisti, mentre è pressoché recuperata la componente studenti e lavoratori. Importante anche la voce che riguarda gli allestimenti, con 440.000 euro di maggiori introiti.Per i risultati raggiunti, l’assemblea dei soci ha confermato in toto presidenza e consiglio di amministrazione per i prossimi tre anni, con l’obiettivo di continuare il rinnovamento del parco rotabile e di confermare la qualità del servizio agli utenti, anche con una visione green. Dolomitibus infatti sta procedendo all’acquisto dei primi mezzi a trazione elettrica. «Per un territorio di montagna, frastagliato e complicato anche meteorologicamente, un trasporto pubblico efficiente è fondamentale» il commento del consigliere provinciale delegato alla mobilità e ai trasporti.
AUTOBUS GRATUITI PER I PROFUGHI UCRAINI
BELLUNO I profughi ucraini ospitati nel Bellunese potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuitamente. Lo prevede la misura varata dalla Provincia di Belluno, grazie anche a una donazione del Fondo Welfare e al contributo di Dolomitibus. Nei prossimi mesi, le persone sfollate dall’Ucraina avranno la possibilità di salire sui mezzi che effettuano servizio locale extraurbano e interregionale di competenza della Provincia ed esercitato da Dolomitibus, Sbizzera, e Arriva Udine spa. Le spese saranno coperte da una donazione di 2mila euro del Fondo Welfare e da uno stanziamento di 3mila euro da parte di Dolomitibus. Il cosiddetto “Fondo tpl emergenza Ucraina” sarà eventualmente adeguato in relazione all’andamento della spesa che verrà rendicontata dalle aziende di trasporto. Dal punto di vista operativo, i profughi ucraini potranno utilizzare gratuitamente tutti i titoli di viaggio previsti dall’attuale sistema tariffario. I soggetti beneficiari dell’agevolazione per la emissione di biglietti esibiscono alla ditta di trasporto il permesso di soggiorno per protezione temporanea, mentre per gli abbonamenti presentano alla ditta di trasporto specifica dichiarazione.
Assemblea del Consiglio di Bacino
L’Assemblea dei sindaci è convocata in seconda convocazione per mercoledì alle 15 in presenza nella Sala Teatro Giovanni XXIII presso il Centro Congressi Belluno in Piazza Piloni a Belluno.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Dalla sala Lina Zandò il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per discutere otto punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del bilancio di previsione e del bilancio di esercizio di ASCA, del nuovo regolamento edilizio, dei piani degli interventi e della mutazione di destinazione di terreni di uso civico per la realizzazione di un percorso ciclo escursionistico per il freeride.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/364234205733474
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
QUANTO PULITE SONO LE NOSTRE MANI?
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, oggi dalle ore 10.00 due infermiere proporranno agli utenti degli ospedali di Belluno e Feltre, all’ingresso, di verificare attraverso un kit quanto sono pulite le loro mani. Inoltre, nel pomeriggio si terrà un momento dedicato al lavaggio delle mani per i piccoli pazienti, i genitori e gli operatori sanitari nelle Pediatrie. Attraverso il gioco, si vuole avvicinare anche i più piccoli al tema e sottolineare l’importanza di imparare le corrette pratiche di igiene delle mani fin da bambini.
RINNOVATA LA POLITICA AZIENDALE PER L’ALLATTAMENTO AL SENO
BELLUNO Nell’ambito della visita dei valutatori UNICEF per il percorso di rinnovo dell’ accreditamento a Ospedale Amico del Bambino del presidio di Feltre, è stata firmata da tutti gli attori coinvolti la nuova politica aziendale per l’allattamento al seno e l’alimentazione dei bambini. In Ulss Dolomiti c’è una forte tradizione e cultura della promozione dell’allattamento al seno, iniziata con il percorso di accreditamento a Ospedale amico del bambino di Feltre già nel 2014 eppoi diffusa a tutta l’Azienda, con il coinvolgimento non solo delle unità operative ospedaliere ma anche di quelle territoriali e dell’intera comunità. Oggi i risultati sono tangibili: in Ulss Dolomiti l’allattamento esclusivo alla dimissione delle mamme ha raggiunto l’87% (dato anno 2021) e oltre i 6 mesi (dati certificati OKKIO 2019) il 49% delle mamme allattano al seno (contro una media nazionale del 42%), testimoniando una convinzione profonda e duratura. Con la firma della politica, l’Azienda si impegna a sostenere e promuovere l’allattamento al seno quale modalità naturale di alimentazione del bimbo e con benefici anche per la salute della mamma. La Politica è stata redatta da un gruppo di lavoro multiprofessionale, costituito da rappresentanti degli operatori sanitari ospedalieri e del territorio dei 2 Distretti dell’ULSS (Belluno e Feltre), che rivestono un ruolo di primo piano nella promozione e sostegno dell’allattamento al seno: puericultrici, infermiere, ostetriche, ginecologi, pediatri ospedalieri e di libera scelta, anestesisti, operatori socio-sanitari, Direzione Medica di Ospedale, Farmacisti e da una rappresentanza di mamme.
SETTIMANA DELL’AFFIDO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
BELLUNO Entra nel vivo la settimana dedicata all’affido familiare con tutte le iniziative organizzate dal 2 al 7 maggio dai Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre. Gli appuntamenti sono pensati per sensibilizzare sull’affido familiare, condividendo le esperienze delle famiglie affidatarie. Sabato a Belluno Accogliere la “diversità” oggi è diverso ? Riflessione attuale sulla solidarietà e l’accoglienza alle 10.00 – Sala Barchessa Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 (sede di Confindustria Belluno Dolomiti): Incontro con Marco Chistolini, psicologo psicoterapeuta e formatore; saranno presenti le Famiglie in Rete di Ponte nelle Alpi e Feltre. L’ingresso a tutti gli incontri è libero.
UN CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE IN PARTENZA IL 16 MAGGIO
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo in presenza sul tema dell’affido familiare a partire dal 16 maggio. Dopo alcune edizioni online, gli operatori dei CASF tornano, infatti, ad incontrare famiglie, coppie e persone single interessati all’affido familiare con una serie di appuntamenti per favorire una modalità più esperienziale di avvicinamento al tema. Il corso si terrà nelle seguenti tre giornate presso la sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre: lunedì 16 maggio: dalle 18.00 alle 20.00, venerdì 20 maggio: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.30 alle 22.00, mercoledì 25 maggio: dalle 18.00 alle 20.00. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria l’iscrizione entro il 13 maggio 2022. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare telefonicamente o per email: CASF DI FELTRE: 0439 883170 – email: [email protected] CASF DI BELLUNO: 0437 514975 – email: [email protected]
OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE OSTETRICHE
BELLUNO Oggi in occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, le ostetriche dell’Ulss Dolomiti incontrano i cittadini. Dalle 14.30 saranno allestiti in contemporanea due stand, uno in Piazza dei Martiri a Belluno e uno in Largo Castaldi a Feltre (fronte OVS): saranno due punti di incontro e di condivisione con i cittadini per conoscere meglio insieme la figura dell’ostetrica.
ESCE IL BOLLETTINO SOCIO-ECONOMICO DEL VENETO. IL CONFLITTO IN UCRAINA CAMBIA LE PREVISIONI SUL PIL REGIONALE
VENEZIA Il peso della crisi Ucraina si fa sentire in Italia e anche in Veneto. Dopo la netta ripresa del Pil regionale a +7,2% nel 2021 rispetto allo shock vissuto dal sistema economico nel 2020, ora si decelera: le previsioni di fonte Prometeia relative al 2022 prospettano una crescita del PIL veneto del 2,4 per cento e di quello nazionale +2,2%. L’Ufficio Statistica della Regione del Veneto nel “Bollettino socio-economico del Veneto – I principali dati congiunturali” (Aprile 2022) pubblicato oggi scatta una fotografia della regione alla luce del nuovo quadro internazionale. Frenano anche i consumi delle famiglie e gli investimenti fissi lordi in Veneto: alla crescita rispettivamente del 4,7 per cento e del 17,5 per cento nel 2021, si contrappongono le nuove stime prevedendo un aumento per il 2022 rispettivamente del 2,2 e del 6,5 per cento. Bisogna attendere i prossimi mesi, invece, per capire le conseguenze delle recenti tensioni sui mercati delle materie prime dovute al conflitto in corso. Il nuovo Bollettino fa il punto anche dei segnali positivi registrati lo scorso anno. A iniziare dalle esportazioni che nel 2021 in Veneto sono ripartite con valori superiori anche ai livelli pre-pandemia (+7,8% rispetto al 2019 e +16,7% sul 2020) con un ruolo di traino delle produzioni metallurgiche, ottica e apparecchiature meccaniche. I mercati di destinazione sono quello tedesco (13,9%), francese (11%) e statunitense (9,1%), mentre resta stabile il valore dell’export verso il Regno Unito (+0,8% rispetto al 2020).
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
LE SENTINELLE DELLA MONTAGNA, DIEGO FAVERO DAL RIFUGIO CARESTIATO
DI GIANNI SANTOMASO
SABATO, PULIAMO FELTRE
FELTRE Sabato con ritrovo alle 14 in Prà del Moro giornata ecologica nel feltrino. Aperta a tutti, bambini compresi e sarà coordinata da alcuni ecovolontari. Gli interessati comunichino la loro adesione (entro domani) per poter attivare la copertura assicurativa. Iscrizioni [email protected]
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA, UNA STRADA LUNGA 2000 ANNI
CESIOMAGGIORE Sabato alle 15 al Museo Storico della Biciletta con entrata libera, presentazione della prima guida italiana sul tracciato imperiale transalpino. 8 forme di mobilità, dal trekking sulla media distanza alle più diverse forme di ciclismo entro i 240 km che separano Altino (Venezia) da Trento: 8 giorni a piedi, 4 in bici. Ma anche escursioni assistite di un solo giorno o di poche ore con tratti accessibili a disabili o a cavallo.
DUE GIORNI DEDICATI AL TIZIANO
Un appuntamento aperto al pubblico a Palazzo Bembo
BELLUNO Il 6 e 7 maggio, due giorni interamente dedicati al Tiziano, sabato dalle 9.30 e dalle 18 il convegno di studi “Tiziano e i suoi: un progetto, una prospettiva” e nella prima giornata anche un focus specifico sui restauri passati e recenti. Il convegno è stato coordinato per la parte scientifica dal prof. Enrico Maria dal Pozzolo, docente presso l’Università di Verona.
IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, domenica ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma prevede, dalle 10 alle 11, un giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
IN GITA IN SARDEGNA CON L’AUSER ELBROI
AGORDO Il circolo Auser elbroi di Agordo comunica che si sono resi disponibili 2 posti per la gita in Sardegna in calendario dal 10 al 16 maggio . Chi fosse interessato può rivolgersi presso la sede in via Rova 13 ad Agordo oppure contattare i numeri telefonici 388 7547951 oppure 347 2945259
LE GIORNATE DEI NARCISI
BORGO VALBELLUNA ll Comune in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del Municipio di Lentiai organizzano per le domeniche del 15, 22, 29 maggio, giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno le Giornate dei Narcisi, occasione per la promozione corale dell’intero territorio. Verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale. Numerose saranno le guide naturalistiche presenti nel sito che organizzeranno momenti di
escursione per tutti e intrattenimento per bambini. Info: IAT di Borgo Valbelluna Tel. 0437 54429
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – ANDREA DELOGU
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Oggi Climate Change, venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
DI GIANNI SANTOMASO
INCONTRO CON IL PROFESSOR LUIGI ZOJA
BELLUNO Oggi alle 20.30 al teatro comunale incontro confronto con il professor Luigi Zoja, dalla eclissi del prossimo alla lotta dell’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze. ⦁ Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it. Una proposta dell’ Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace attraverso il progetto “Cittadini con il Turbo”
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Domani presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”.
DI GIANNI SANTOMASO
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER BASSO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato 7 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi verrà presentato il libro di Walter Basso “Fino all’ultimo respiro” con la presenza dell’autore e l’introduzione di Luisa Carniel consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
“IL LORO DESTINO STAVA IN BRASILE”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SOVERZENE Domani verrà presentato il volume “Il loro destino stava in Brasile” a cura di Luisa Carniel, insegnante feltrina consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Appuntamento alle 18:00 al Salone culturale di Soverzene. La presentazione sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Per la partecipazione, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.Per maggiori informazioni: tel. 0437 941160; email: [email protected]
LA PROZESION DE SANTA CROS
CANALE D’AGORDO Le parrocchie della Valle del Biois propongono sabato 7 maggio 2022 la Prozesión de Santa Crós, antica pratica religiosa che si svolgeva nella Valle del Biois fin dal 1623. Il tragitto della processione seguirà il vecchio percorso con partenza a Canale, nella Chiesa della Pieve (ore 7. Nel pomeriggio i pellegrini ripartiranno (ore 14) alla volta di Feder, Fregona e Carfon per raggiungere i paesi alti di Vallada. Qui, in località Piaz, avrà luogo l’incontro con le comunità di Cencenighe e San Tomaso. La giornata si concluderà verso le 19 nella Chiesa di San Simon.
di Gianni Santomaso
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio. Sabato 7 maggio a Santa Giustina, all’esterno della pasticceria La Briciola – dalle 10 alle 18 – ci saranno uno sportello informativo e le petunie della solidarietà a sostegno della sezione di Belluno.
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: sabato 14 maggio 2022 alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
L’ARCOBALENO SOPRA AGORDO, LA FOTO DI LUIGI VALCOZZENA
INCONTRO INFORMATIVO-FORMATIVO PER GIOVANI SULLO “STILE COMUNITARIO E CORRESPONSABILE”
di Renato Bona
In vista della stagione estiva prende il via venerdì 6 maggio, a partire dalle 20,30, nella sala parrocchiale di Cadola di Ponte nelle Alpi il primo di quattro incontri rivolti a quanti avranno responsabilità di coordinamento e di animazione delle attività con i minori durante le vacanze dopo gli impegni scolastici. L’annuncio è stato postato sul sito “chiesabellunofeltre” dove si può leggere che “L’equipe diocesana per la tutela dei minori, dopo aver incontrato alcuni responsabili che si occupano di minori nelle varie associazioni e nelle diverse attività parrocchiali, ha sentito la necessità di proporre – in vista del periodo estivo – un incontro informativo-formativo sulle linee guida e le buone prassi che permettano di porre al centro i più piccoli valorizzando la corresponsabilità comunitaria”. La Diocesi lo scorso anno aveva in proposito pubblicato il sussidio “L’attività educativa con i minori. Linee guida”. Naturalmente – si sottolinea – senza alcuna pretesa di esaustività, partendo da alcuni principi importanti, viene proposto agli animatori-operatori uno stile di lettura della realtà e di progettazione pastorale condivisa che, attraverso l’individuazione delle buone prassi più adatte alla specifica realtà locale, possa consolidare un ambiente sicuro per la migliore crescita e maturazione dei più piccoli. L’acquisizione di uno stile comunitario e corresponsabile di custodia evidenzia e consolida le buone prassi pastorali in atto e permette, nel contempo, di individuare e correggere disattenzioni, negligenze o, peggio ancora, scelte e prassi diseducative. Ecco dunque il ciclo di incontri che si svolgeranno in presenza, in altrettante diverse aree della Diocesi con lo scopo di agevolare la partecipazione a tutti coloro che avranno responsabilità di coordinamento e di animazione delle attività con i minori. A seguito degli incontri sarà messo a disposizione nel sito il materiale utilizzato. Dopo quello di Cadola (per le Convergenze foraniali di Belluno, Alpago-Ponte-Zoldo-Longarone) ecco gli altri appuntamenti: Sacro Cuore di Feltre (Via Belluno 27), giovedì 12 maggio, alle 20, soprattutto per Convergenze foraniali di Feltre–Lamon–Pedavena e di Santa Giustina–Sedico; Centro Pastorale Parrocchiale di Agordo, venerdì 20 maggio, alle 20, soprattutto per la Convergenza foraniale di Agordo–Livinallongo; infine: Cinema di Valle di Cadore, lunedì 23 maggio, stessa ora, soprattutto per la Convergenza foraniale di Ampezzo–Cadore–Comelico. Alla vigilia del via il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni ha scritto tramite le parrocchie ai responsabili e animatori di attività educative estive con i minori: “Carissimi, è oramai alle porte il periodo estivo e già le nostre parrocchie e associazioni sono attivate per preparare e programmare le attività estive in particolare per ragazzi, adolescenti e giovani. Lo scorso anno alla ripresa delle attività dopo le limitazioni a motivo della situazione pandemica, l’Équipe diocesana per la tutela dei minori, coordinata dalla referente dott. Monica Bez, psicologa, aveva organizzato un incontro online per la presentazione del sussidio L’attività educativa con i minori. Linee guida. Questo avvenne a fine giugno. Ora siamo nella stagione di progettazione delle proposte estive e in équipe si è pensato opportuno offrire a tutti coloro che avranno responsabilità di coordinamento e di animazione delle diverse attività che verranno proposte nella prossima estate un incontro di formazione e prevenzione a partire dalle Linee guida che la nostra diocesi ha redatto seguendo le linee nazionali in tema di tutela dei minori e, in particolare, per approfondire le responsabilità del rapporto educativo con i minori. Si è pensato a quattro possibilità di formazione in presenza per venire incontro alla realtà estesa della diocesi. Si incoraggia a riferirsi all’appuntamento più vicino in termini di distanza, ma nulla vieta che per esigenze di tempo si scelga un’altra sede”. Ed ecco di seguito, sempre a firma del Vescovo, le Linee guida per l’attività educativa con i minori, che erano state postate sul sito diocesano il 23 giugno dello scorso anno: “Educare è inoltrarsi alla scoperta dello stupendo dono della vita. Comporta una ricerca appassionata di bene e di bellezza. Esige la crescita di una libertà che sa discernere ciò che conta e vale per vivere. Educare è anche il coraggio di volere tutto questo, affrontando le transizioni che ogni vicenda di crescita comporta. Si sperimenta così la dinamica fondamentale in cui si svolge e si sviluppa la vita: siamo in relazione. Tutti, a partire dalla verità che ogni persona rappresenta, siamo educati e, a nostra volta, educhiamo. Quando sperimentiamo l’essere in comunità e il fare comunità, noi siamo parte di un’affascinante e rassicurante storia salvifica. Queste consapevolezze sono tipiche della comunità ecclesiale che si offre per scoprire il «tesoro nascosto», la «perla preziosa», il «piccolo seme che porterà molto frutto» di ogni vita. Sono immagini evangeliche che diventano “paradigma educativo” nell’impegno instancabile delle comunità parrocchiali, dei loro gruppi e delle loro realtà aggregative e associative. Tutto questo vale soprattutto per il “bene più grande” dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e delle persone più vulnerabili. Tutelare, prevenire, formare, accompagnare, promuovere, vigilare sono componenti di quell’educare che qualifica il servizio di ogni crescita umana”. Il presule concludeva: “Auguro che l’équipe diocesana per la tutela minori di questa nostra Diocesi di Belluno-Feltre “svolga al meglio e con evangelica cura il servizio che di recente la Chiesa – tramite il sapiente magistero di papa Francesco – ha inteso attivare affinché tutti coloro che sono chiamati ‘minori’ siano custoditi e amati nella preziosità e nell’unicità della loro avventura di crescita”.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre e Parrocchia salesiana): ragazzi partecipanti ad un Grest della parrocchia bellunese di don Bosco; un gruppo di animatori; il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; la psicologa dell’équipe diocesana per la tutela dei minori, dott. Monica Bez; merendina per i bimbetti partecipanti ad un “Grestino” alla scuola materna Don Bosco; mani intrecciate nel logo dell’iniziativa degli incontri.
La Fitoterapia delle Dolomiti QUARTA PARTE
di Claudio Fontanive PUNTATA 21, NICOLA DE ZORDI E GALVANO DOTTA
QUARTA PARTE 04 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLO ZERO TERMICO: La Fitoterapia delle Dolomiti – quarta parte
IERI ALLA RADIO
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
BEATRICE COLCUC DI COLLE SANTA LUCIA
intervista di Davide Conedera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA 2 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 03 MAGGIO 2022 con ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
I SEI “VOGLIAMO” DI GIOVANNI PAOLO I, CON LE CARTE D’ARCHIVIO
ROMA In vista della beatificazione di Papa Albino Luciani (4 settembre in San Pietro), la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I promuove una Giornata di Studi interamente dedicata al suo Magistero dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, venerdì 13 maggio dalle 9 alle 19, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… “AGORDINO ICE, L’EVENTO INVERNALE DEGLI ANNI NOVANTA”
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Si conclude un’altra stagione di In Vivo Verso … quante volte l’anima si è sollevata,leggendovi… tanti momenti sospesi dal quotidiano immersa nei vostri versi.. quanta profondità, sollievo, gioia e intensità ho provato , insieme e grazie a voi.. Con tutto il mio amore vi auguro un’estate serena. Una settimana da domani con autori intensi e dalla delicata sensibilità: Paolo De Toffol,Doriana Puglisi,Chandra Livia Candiani ,la voce e i versi di Alessandra Servi e la voce di un caro amico,Andrea Cecchella che declamerà una meravigliosa poesia di un autore bellunese di rara finezza : Giano Perale.A presto, ricevo volentieri i vostri versi durante questa pausa .. li metto via per quando ci ritroveremo.
Brunella MoroSOGLIA di CHANDRA LIVIA CANDIANI
AUDIO
SOGLIA
Sì, è probabile.
Che solo la luce esista,
e non il tuo corpo
veda dal cimitero il mare,
ma sia il tuo sguardo mare
che vede la carne
che imputridisce puzza
e si deforma,
mentre il corpo è eterno,
petalo del vuoto
ombra di un volo
sopra l’ombra del cancello,
soglia.
Sì è probabile.
Che solo l’infinito esista,
ma che sia
la trama grossolana della vela
che solca goccia a goccia
acqua e pietra,
che sia,
da amare.
Dammi l’acqua
dammi la mano
dammi la tua parola
che siamo,
nello stesso mondo.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 193 con Chiara Cau
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 598 DEL 04 MAGGIO 2022
Un traguardo importante quello raggiunto da Collage alla fine di questa settimana perché saranno 600 le puntate andate in onda sulla nostra emittente, un lungo viaggio musicale tra brani più o meno noti e qualche reperto d’epoca come “Gastone” di Ettore Petrolini che avremo occasione di ascoltare nei prossimi giorni. Inizieremo la programmazione con una sequenza di canzoni italiane degli anni 60, tema conduttore di martedì saranno i nomi maschili e mercoledì quelli femminili, giovedì daremo spazio alla musica internazionale per arrivare venerdì alla puntata n° 600 dedicata ai cantautori di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere