OGGI ALLE 10.30 E 1900, DOMANI ALLE 12.30: NELLA RASSEGNA STAMPA di Gianni Santomaso: Da Canale d’Agordo Inna Maslovska nei giorni del lutto per l’Ucraina
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CONTRO I FUCILI I CARRI ARMATI E BOMBE… DANILO SACCO “Che non siano i padri a seppellire i figli”
IL MESSAGGIO ALLA RADIO….
montaggio David Ben
IERI SERA A CANALE D’AGORDO…UN TIR DI AIUTO PER IL POPOLO UCRAINO
“Una guerra lontana dagli occhi ma non dal cuore”
OGGI A TAMONICH LA RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PER IL POPOLO UCRAINO
AGORDO Oggi dalle 8 alle 12 al parcheggio Peppino Impastato di Tamonich, raccolta di aiuti umanitari per il popolo ucraino. Il camion porterà quanto donato in Ucraina. Vengono richiesti: cibo (prodotti in scatola a lunga conservazione di tonno, carne, sgombro, faggiolini, piselli, pane, pasta, riso), latte in polvere per bambini, acqua, vestiti caldi per bambini e adulti, coperte, medicinali (paracetamolo, analgesici), sapone, carta igienica, lenitivo, tagliaunghie, aghi e fili, prodotti per l’igiene, shampoo, salviette, dentifrici, spazzolini da denti.
DAGLI ALPINI DI AGORDO: AIUTI AI PROFUGHI DELL’UCRAINA: La generosità degli agordini ha superato di gran lunga le più rosee previsioni, tanto che la raccolta di vestiario per la popolazione ucraina sfollata ha saturato le disponibilità di stoccaggio e trasporto. Domani e lunedi la raccolta è sospesa. Dagli alpini il grazie per la grande solidarietà dimostrata.
SEDICO ALZA LA VOCE PER LA PACE “PER FAR TACERE LE ARMI”
Carta colorata contro il grigiore della guerra, quando la pace si fa in gruppo “uniti per la pace”
SEDICO
di DAMIANO TORMEN
AUDIO
Prine indicazioni ingresso da Ucraina_ ULSS 1 (2)LE INDICAZIONI DELLA ULSS1 DOLOMITI
UCRAINA. ATTIVO CONTO CORRENTE SOLIDARIETA’ CIVILI REGIONE VENETO
VENEZIA“La gara di solidarietà dei veneti per aiutare i profughi civili ucraini sta accelerando. Ringrazio tutti quelli che hanno già dato il loro apporto, nella certezza che molti altri si aggiungeranno ora dopo ora”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, facendo il punto sulle donazioni giunte al conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO – Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA – Iban IT65G0200802017000106358023 – Bic/swift UNCRITM1VF2, sul quale ieri hanno iniziato a confluire le donazioni dei cittadini. Alla data di ieri, sul c/c Emergenza Ucraina sono pervenuti 397 versamenti per un importo complessivo di 45.208 euro. Il precedente, primo rilevamento segnalava un centinaio di versamenti per circa 15 mila euro.
PESTAGGIO IN NEVEGAL, E’ CACCIA AI DELINQUENTI
BELLUNO Afferrato, tirato fuori di casa, pestato a calci e pugni fino mandarlo in ospedale con costole e naso rotto, quindi la fuga dei malviventi (dall’accento dell’est Europa) a mani vuote. Non hanno portato via niente. I carabinieri, stanno indagando sulle botte da 21 giorni di prognosi a Simone Menegon in Nevegal, non trascurano piste alternative al tentativo di rapina ipotizzato in prima battuta dalla stessa vittima. Sono in corso degli accertamenti nell’ambiente del lavoro e delle amicizie del 37enne bellunese, per capire se per caso abbia dei nemici o un regolamento di conti, non è da scartare la possibilità che l’eventuale mandante abbia clamorosamente sbagliato persona perché Simone, giardiniere di professione è persona pacifica che non ha problemi con nessuno
INCIDENTE IN MOTO, CRISTIAN IN PROGNOSI RISERVATA AL SAN MARTINO
BELLUNO Cristiano Bogo, 26 anni, pontalpino di Polpet, è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino. Per cause ancora in corso di accertamento appena prima della piazzetta davanti al bar Piaia e alla macelleria Boito ha perso il controllo del ciclomotore ed è andato a sbattere contro il lampione dell’illuminazione. L’impatto è stato molto violento e le conseguenze molto preoccupanti, è stato soccorso dell’ambulanza del 118 e trasportato al Pronto soccorso del San Martino, dove le sue condizioni sono sembrate subito molto gravi.
E’ MANCATO UN PIONIERE DELLA LUXOTTICA
BELLUNO Sabato 26 febbraio è mancato a 86 anni Armando De Pellegrin storico caporeparto della Luxottica fin dagli anni Sessanta, abitava a Belluno, in via Mameli. Erano gli anni in cui Leonardo Del Vecchio dava concretezza alle sue idee con il capo-officina, Luigi Francavilla oggi presidente onorario e Armando de Pellegrin che 20 anni fa fu premiato con la Stella al merito del lavoro, conferita con decreto del presidente della Repubblica.
Per espressa volontà del defunto la famiglia ha dato la notizia della scomparsa a tumulazione avvenuta, l’annuncio della moglie Daniela, del figlio Fabio con Carla, delle adorate nipoti Asia, Siria, Greta, Anita, della sorella Marisa. Armando riposerà nel Cimitero di Cusighe. La famiglia ha porto un rigraziamento al personale di Casa Tua Due, all’associazione Cucchini, all’ospedale San Martino per le professionali e amorevoli cure ricevute
LUTTO A SCUOLA, E’ MANCATO IL PROFESSOR OTTONE
BELLUNO E’ mancato a soli 61 anni il professor Massimo Ottone, docente del liceo Scientifico Galileo Galilei. La morte risale a giovedì sera, a Casa Tua Due dove era ricoverato da alcuni giorni. Oltre alla moglie, Roberta Gaz, ed ai figli Lorenzo e Maria, lascia il fratello don Rinaldo, cappellano a Longarone. Laureatosi in Matematica all’Università di Padova, aveva poi approfondito l’interesse per il cielo e le stelle e al Galilei era diventato il motore delle attività legate all’astronomia.
Il ricordo di Cinzia Benvegnù
Caro Massimo.. il dolore che stiamo provando in questo momento è immenso.. La vita è un viaggio che ti permette di fare amicizia con molte persone.. Ma solo in pochi sono in grado di rimanere nel tuo cuore per sempre. Tu, Massimo, sei uno di quelli. Mi mancherai e ci mancherai tantissimo amico mio. Mancherà il tuo sorriso ed i tuoi occhi che ridono.. soprattutto quando facevi una delle tue famigerate battute o doppi sensi.. Mancherà il tuo saper esserci sempre per gli altri.. Ti sono grata per tutti i momenti che abbiamo condiviso che ricorderò e conserverò preziosamente.. Fra le tante cose che potrei ricordare di te, quella dove ti immagino e da dove so che ci proteggerai è il tuo amato cielo stellato.. Ciao Massimo.. Fai buon viaggio..
IL Presidente della Provincia Roberto Padrin : Nel giro di qualche giorno la giunta del nostro Comune del 1990 ha perso due suoi bravissimi assessori. Dopo Piero De Mattia, oggi piangiamo la scomparsa di Massimo Ottone. Cosa dire di Massimo?….Solo parole di apprezzamento e stima immensa. È stato tra le persone che più di ogni altra mi hanno aiutato a vivere i giorni dell’adolescenza nella maniera migliore. Era il trascinatore del parco Robinson. Era il nostro esempio. Il suo sorriso, il suo entusiasmo erano contagiosi. Ci ha lasciato troppo presto. A Longarone lascia un ricordo bellissimo, di grande umanità, di professore amato da tutti che mai potremo scordare…ciao Massimo e grazie di tutto
VANDALI AD ARTEN
FONZASO Il muro degli spogliatoi preso a sassate, bottiglie di vetro in frantumi anche in mezzo al campo da rugby e un tavolino bruciato sugli spalti. È l’esito dell’atto vandalico al campo sportivo di Arten, gestito dalla società Draghi rugby Feltre, che ieri ha sporto denuncia ai carabinieri. La stima dei danni si aggira sui 600 euro, oltre al lavoro dei volontari per ripulire tutta l’area
DILLO A RADIO PIU’… LA PANDA DELLA ULSS1 LANCIATA NEL SORPASSO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di Maikol Follador
REDAZIONE Questa sera (04/03/22) di ritorno dal lavoro ho assistito ad una scena da brividi. Alle ore 17.19, percorrendo la strada SR203 direzione Cencenighe in località Masaré di Alleghe, sono stato sorpassato sulla linea continua da una Fiat Panda dell’ULSS1, e fin qui niente di eclatante. Quando poi la Panda si è lanciata in un sorpasso di altre 3 autovetture dopo di me, mi sono un po’ spaventato perché non sapevo se fosse riuscito a rientrare in carreggiata prima della curva. Non potevo credere ai miei occhi quando poi la Panda si è lanciata in un folle sorpasso (punto azzurro nella foto) di altre 2 autovetture in piena curva totalmente nella carreggiata opposta e terminando la folle manovra solo a curva finita. Per fortuna non sopraggiungevano altre autovetture in quel momento perché altrimenti avrei assistito ad un gravissimo incidente. Premetto che io non sono un automobilista che va molto piano in macchina, sicuramente anche io ho fatto molti sorpassi magari a volta azzardati, ma buttarsi in sorpasso in piena curva senza visibilità dovrebbe essere impensabile, nella maniera più assoluta. Prego questa persona di non azzardare più una manovra così pericolosa perché avrebbe potuto causare una strage.
Maikol Follador
**
GALLERIA DEL COMELICO, UNA CONVENZIONE PER IL RECUPERO DELLA VECCHIA STRADA
Padrin: «Progetto modulare, unica soluzione percorribile per evitare l’isolamento della vallata»
BELLUNO Il presidente della Provincia ha incontrato oggi a Santo Stefano (nella sede dell’Unione Montana) gli amministratori locali e una rappresentanza dei comitati civici. Sul tavolo, la questione della galleria del Comelico e l’intervento programmato da Anas. Erano presenti all’incontro Giancarlo Ianese (sindaco di San Nicolò e presidente dell’Unione Montana), Marco Staunovo Polacco (Comelico Superiore), Mirco Menia (vice sindaco Danta), Manuel Casanova Consier (San Pietro), Elisa Bergagnin e Walter D’Ambros (vice sindaca e assessore Santo Stefano), e Alfredo Comis (in rappresentanza dei comitati locali).
Il tavolo ha concordato di perseguire come soluzione prioritaria il recupero della vecchia strada “dla Val”, e quindi la necessità di accelerare sulla progettazione preliminare. In tal senso, sarà siglata una convenzione Provincia-Comuni-Unione Montana per avanzare e finanziare il progetto.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Il tavolo verrà riaggiornato nelle prossime settimane, nel frattempo sarà avviata la procedura burocratica per la convenzione. «La Provincia è a disposizione del territorio, consapevole dell’importanza della questione» conclude il presidente Padrin. «La vivibilità delle terre alte e della montagna non può prescindere da collegamenti sicuri, rapidi ed efficienti»
RIAVVIO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DELLE GALLERIE A PIEVE DI CADORE
VENEZIA Da lunedì Anas riavvierà – dopo il periodo di sospensione invernale – i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie “Valcalda” e “Montericco” a Pieve di Cadore (BL), lungo la strada statale 51 bis “di Alemagna”. Per consentire l’avanzamento degli interventi sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dal km 0,100 al km 2,000.
I lavori di adeguamento degli impianti – con un investimento totale di 2,3 milioni di euro – una volta conclusi aumenteranno gli standard di sicurezza dell’arteria stradale.
VERSO LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO POLO CULTURALE DI VIA 5 MAGGIO. FAVRETTI “STORIA INFINITA”
SPENDERE PIU’ DEL PREVISTO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AUDIO
IL CENTRO SINISTRA VIAGGIA DIVISO METTENDO IN CAMPO VIGNATO E OLIVOTTO.
Ex manager Luxottica, attuale amministratore di Sedico Servizi e già risanatore di Bim-Gsp (forse quello che più ricordano i bellunesi) non è nome gradito alla parte più sinistra della coalizione.
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
A VOLTAGO PARTITI GLI INTERVENTI DI REGIMAZIONE LUNGO IL TORRENTE DOMADORE
VENEZIA Grazie al buon andamento climatico della stagione invernale, i Servizi Forestali regionali hanno inteso avviare con qualche settimana di anticipo il cantiere di sistemazione idraulica del torrente Domadore, a monte del paese di Frassenè in Comune di Voltago Agordino, dove Vaia e successivi eventi calamitosi avevano duramente colpito l’assetto territoriale. “Un lavoro importante, per il quale abbiamo messo a disposizione ben 1,3 milioni di euro – spiega l’assessore al Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin -, in quanto il maltempo degli ultimi anni aveva provocato diverse frane lungo l’asta del torrente in sinistra orografica, modificando l’alveo e interrompendo in più punti la viabilità di accesso alla valle”.
LAVORI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI MASARE’ DI ROCCA PIETORE DAL 7 AL 25 MARZO
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha esposto un’ordinanza che i riguarda i lavori alla condotta fognaria a Masarè. Dal 7 al 11 marzo e dal 21 al 25 marzo senso unico alternato regolato ma movieri. Dal 14 al 18 marzo il traffico verrà deviato nel parcheggio antistante il civico 20 mentre nella giornata del 17 marzo, dalle 7 alle 24, interdizione totale alla circolazione al fine di consentire l’esecuzione di lavori sulla condotta fognaria a cura di BIM GSP.
Ordinanza n.6_ Masarè
ANCORA DUE GRANDI MACIGNI E POI LA STRADA SARA’ LIBERATA
RIVAMONTE Siamo tornati ai Castei dove l’operatore dell’escavatore da giorni sta lavorando per liberare la sede stradale e non si può certo dire che non sia a buon punto. Molto il materiale spostato in settimana, rimangono ora due grandi macigni, poi la ex 203 agordina sarà liberata anche se dal basso a guardare verso l’alto salgono i brividi, tanto è il materiale in equilibrio precario
VIDEO
ARCHIVIO RADIOPIU
QUELLO CHE NON VEDREMO PIU’: MASSI SASSI E TERRICCIO TRAVOLGONO BOSCHI E TRACCIATI
PER NON DIMENTICARE… LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA
FALCADE I ricordi… su quella strada a lato della galleria dei Castei, tristemente nota alle cronache per la continua caduta sassi, l’ultimo episodio è la frana tra i ponti dei Castei e Torner. Ricordi che tornano ad affiorare posando gli occhi su quella lapide ormai nascosta al grande traffico deviato in galleria. Ricorda Claudio Scola, Claudio Scola il pompiere. Nel 1985 di ritorno dopo un turno di lavoro il drammatico incidente sulla curva che porta alla località Giovannelli. Per non dimenticare abbiamo scelto di fotografare quella lapide posta a ricordo 37 anni fa dalla moglie Edelfina e dal figlio.
I CARABINIERI ESPERTI DELLA NEVE, GARANZIA SULLE VETTE INNEVATE
ALPAGO I grandi eventi di successo poggiano le loro fondamenta sull’organizzazione, i grandi atleti e su coloro che vigilano affinché tutto proceda per il meglio. Ad esempio ai Mondiali Master di Scialpinismo in programma in questo fine settimana a Piancavallo/Alpago, nella macchina organizzativa c’è anche il Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri, per il monitoraggio della situazione nivo-meteorologica sull’area interessata dal tracciato della competizione. Il Servizio Meteomont è la migliore possibile sicurezza. Impiega, quotidianamente e già dall’inizio della settimana, militari specializzati esperti e previsori neve e valanghe nel monitoraggio del manto nevoso nell’area di gara, realizzato attraverso la raccolta dati da profili stratigrafici ed esecuzione di test di stabilità.
Il Servizio Meteomont Carabinieri emette quotidianamente il bollettino di previsione a tre giorni del pericolo valanghe ([email protected])
COVID A SCUOLA: NESSUNA CLASSE IN QUARANTENA
BELLUNO Non si rilevano più classi in quarantena, aspetto che evidenzia l’assenza di classi con contagi multipli per tutti i gradi di istituto (5 o + casi per le scuole dell’infanzia o istituti primari, 2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado). Lieve aumento delle classi degli istituti secondari di II° grado con un positivo (auto monitoraggio). Le classi sono maggiormente localizzate nella zona di Belluno e del Cadore. Asili e Infanzie 2 automonitoraggio 0 quarantena; Secondaria di primo grado 6-0 Secondaria di secondo grado 12-0 TOTALE 27 automonitoraggio 0 quartantena. TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 0 (+486 in auto monitoraggio) ⦁ scuola dell’infanzia 0 (+36 in auto monitoraggio) ⦁ primarie 0 (+126 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di I° grado 0 (+ 108 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di II° grado 0 (+ 216 in auto monitoraggio)
UFFICIO POSTALE DI AGORDO: SEI GIORNI DI STOP, ALTERNATIVA L’UFFICIO MOBILE
AGORDO Poste Italiane attiverà da lunedì 7 a sabato 12 marzo un ufficio postale mobile per garantire ai cittadini di Agordo il regolare svolgimento delle operazioni postali e finanziarie durante la chiusura della sede di viale Sommariva per lavori interni. L’ufficio postale mobile, posizionato nella stessa via, fornirà tutti i servizi postali e finanziari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Durante il periodo dei lavori sarà disponibile anche il vicino ufficio postale di Taibon (aperto martedì, giovedì e sabato) oppure quello di La Valle Agordina aperto il lunedì, mercoledì, venerdì. L’ufficio postale di Agordo riaprirà lunedì 14 marzo
IL CORSO DI FOCHINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI
AGORDO L’Associazione Periti Minerari di Agordo organizza un corso di formazione per l’attività di fochino che è aperto sia agli studenti delle IV e V classi dell’Istituto Geotecnico Minerario sia a coloro che operano nei lavori dell’ingegneria civile e dell’attività estrattiva. Il corso si propone di fornire un’adeguata formazione per sostenere l’esame tecnico pratico presso la Commissione provinciale materie esplosive al fine del conseguimento del patentino di fochino. Si articolerà in 5 lezioni che si svolgeranno presso il Polo Scolastico di Agordo nell’orario 14-18 dei giorni di venerdì 11-18-25 del mese di marzo e 01 e 08 del mese di aprile. Le lezioni saranno tenute da ex docenti dell’Istituto Geotecnico Minerario e da professionisti esperti nel campo degli esplosivi. Eventuali informazioni possono essere richieste agli indirizzi [email protected] e [email protected]., oppure all’Ufficio Tecnico (responsabile Dino Preloran) del Polo Scolastico ( telefono 0437-62015).
Il patentino di abilitazione all’attività di brillamento di mine con innesco a fuoco e/o elettrico ha una validità di 3 anni e viene rilasciato dal Comune di residenza agli interessati in possesso delle capacità tecniche, dell’idoneità psico-fisica e del nulla osta rilasciato dalla Questura.
IN VENETO GIA’ PRONTI 30 POSTI LETTO PEDIATRICI.
“Abbiamo già reso disponibili 30 posti per bambini nei nostri ospedali: si tratta di posti nelle oncologie, neonatologie, pediatrie, dialisi pediatriche, chemioterapie. Al momento c’è un solo bambino di 4 anni ricoverato in Oncoematologia Pediatrica all’AO di Padova col papà, medico ucraino, arrivato qui con la famiglia dopo un viaggio della speranza. La nonna, da cui si son rifugiate mamma del piccolo e fratellino, è a Belluno. Oggi pomeriggio arriverà nel reparto di Malattie Metaboliche dell’AOPD un bambino con una malattia genetica ai reni. Abbiamo ipotizzato di trasferire alcuni bambini ricoverati al momento a Cracovia. Attendiamo che siano in grado di affrontare il viaggio. Tutte le Ulss stanno predisponendo ambulatori specifici per l’afflusso di famiglie di profughi, per controlli e registrazione dello stato vaccinale, anche dei bambini”. Questo ha spiegato il Presidente della Regione Luca Zaia nel corso del punto stampa a Marghera, insieme all’Assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin, che è stato occasione di fare una relazione sulla situazione relativa agli aiuti all’Ucraina in Veneto.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA CAGLIARI A BELLUNO, SIATE LE BENVENUTE !
BELLUNO Hanno preso servizio oggi, accolte dal Direttore Generale, due nuovi medici di continuità assistenziale: le dottoresse Priscilla Baldussu e Aminah Abushalha. Le giovani professioniste provengono da Cagliari, dove si sono laureate, e, dopo alcune esperienze lavorative, hanno risposto all’appello dell’Ulss Dolomiti e si sono trasferite a Belluno. «Abbiamo saputo, leggendo in internet, dell’opportunità di svolgere il servizio di continuità assistenziale in Ulss Dolomiti. Ci siamo informate, abbiamo preso contatti con gli uffici ed eccoci qua. Siamo attratte dall’etica del lavoro di questo territorio e dalla qualità di vita che offre» Per noi è una opportunità di crescita professionale e umana», dicono con entusiamo le dottoresse.
«Siamo molto lieti che le due dottoresse abbiano scelto la nostra Azienda: qui troveranno un ambiente accogliente e potranno crescere professionalmente. Spero che anche altri professionisti scelgano la nostra azienda», commenta il Direttore generale Maria Grazia Carraro.
UNA PROTESTA A SOSTEGNO DEL TURISMO
BELLUNO La Delegazione di Belluno-Treviso di Fisascat ha manifestato a Venezia, in nome e per conto degli oltre 8.000 lavoratori del settore turismo che, tra la provincia di Belluno e quella di Treviso hanno a che fare con le incertezze contrattuali e con la crisi del settore.
“Al motto di ‘rilanciamo il turismo, tuteliamo il lavoro, proteggiamo il nostro patrimonio, insieme’, la Fisascat di Belluno Treviso – spiega la segretaria generale Patrizia Manca – oggi ha deciso di far sentire la propria voce a Venezia. Il turismo rappresenta il 30% dei nostri contratti, è il settore più colpito dalla pandemia che ora, con i nuovi e pesanti scenari di guerra, rischia di venire ulteriormente penalizzato”.
IL BANDO DI RIGENERAZIONE APRE LA “PORTA DELLE DOLOMITI”
PONTE NELLE ALPI Cinque milioni di euro da dedicare alla mobilità sostenibile. Cinque, come i Comuni coinvolti dal bando rigenerazione e pronti a investire queste risorse in una serie di interventi. Sotto il titolo di “Porta delle Dolomiti” è stato siglato l’accordo tecnico tra i Comuni di Alpago, Chies d’Alpago, Ponte nelle Alpi, Soverzene e Tambre per accedere a un finanziamento ministeriale di rigenerazione urbana. La sinergia delle varie realtà è fondamentale per raggiungere un totale di 15mila abitanti e ottenere quindi i contributi. Un lavoro di squadra, in cui Ponte nelle Alpi sarà il Comune capofila e l’incarico professionale è affidato all’architetto Valentino Stella. Il filo conduttore è legato alla rete delle ciclabili anche perché, in questo periodo, si discute molto di mobilità sostenibile e l’accoglienza turistica è chiamata a confrontarsi con le nuove esigenze di chi preferisce muoversi con mezzi a basso impatto. E proprio l’impatto ambientale è uno dei temi che influenzano le scelte quotidiane. Di conseguenza, le strutture ricettive devono adeguarsi a un tipo di turista che ama spostarsi in libertà e ha una concezione ambientale il meno possibile invasiva. La rete delle ciclabili permette poi di far vivere ai residenti e alle attività imprenditoriali una cultura dell’ospitalità e del benessere di assoluta qualità.
CAMBIO DELLE FREQUENZE TELEVISIVE, UNCEM: FORTE PREOCCUPAZIONE PER I TERRITORI
ROMA C’è preoccupazione dal parte del presidente UNCEM Marco Bussone in merito al cambio delle frequenze del digitale terrestre. “I Comuni sono molto preoccupati perché con il cambio delle frequenze televisive, per il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre, molti residenti e proprietari di seconde case nei Comuni montani non vedranno più la TV. Eppure pagano la tassa di possesso sul televisore. Che rimane senza segnale. Una situazione grave, che ha visto Uncem agire negli ultimi sei mesi chiedendo al Ministero dello Sviluppo economico dei chiarimenti. E interventi. In primis per i Comuni, le Comunità montane, le Unioni montane di Comuni proprietari di impianti di trasmissione. Molti non sanno, e anche al Mise non è chiarissimo, che senza Enti locali la tv in montagna non si sarebbe finora vista. Da trent’anni, i nostri impianti sono decisivi. Spegnerli fa piacere a molti. Sia Rai, sia Mediaset, sia le tv locali cambieranno frequenza. E questo si somma al problema per gli Enti locali e i nostri tralicci. Perché ora, adeguare da parte nostra gli impianti, ha costi rilevanti. Il Mise, in una serie di incontri con Uncem, ha detto di non avere risorse disponibili. E che i cittadini possono passare alla tecnologia TivuSat. Nulla in contrario, niente di ideologico. Peccato però che abbia un costo, installare parabole e dotarsi di decoder. E serve un fondo ad hoc, se si vuole seguire questa strada. Uncem ha fatto al Mise, alla dott.sa Eva Spina e alla Sottosegretaria Ascani, una serie di proposte operative per uscire dal problema. Non servono molti soldi. Probabilmente bastano 5 milioni di euro a livello nazionale. Ma dobbiamo evitare che Enti montani e cittadini si sentano nuovamente presi in giro e beffati. Mise faccia in fretta a definire una strategia“.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 8 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 6 i punti da discutere tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale di una porzione di “casa-piazza” a Villagrande, il regolamento dei controlli interni e la seconda variazione al bilancio.
INCONTRO CON IL PREMIO NOBEL SHIRIN EBADI “LA PACE DALLE DONNE”
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Gianni Ballerio, in sinergia con l’Ufficio Scolastico e tutti i partner del Progetto “Cittadini con il Turbo. Ripartire dal Noi” nella Giornata internazionale della donna presentano un incontro di riflessione online sulla pace e sulle azioni possibili per promuoverla nel mondo, a partire dalla promozione della donna. Martedì 8 marzo, infatti, gli studenti e i cittadini interessati a riflettere su temi come Diritti Umani e pace, così di attualità in questi giorni, potranno incontrare e porre domande al premio nobel iraniano Shirin Ebadi, avvocata e prima donna musulmana e la prima iraniana a ricevere il Nobel per la pace, conferitole nel 2003 “per il suo impegno a favore della pace e per la democrazia”. L’incontro si terrà online dalle ore 11:00 alle 12:00 e analizzerà la situazione della donna nel mondo e soprattutto in Iran e Medioriente, il ruolo della donna e il suo contributo per la pace.
IL PARCO LUCI SULLA PIANA DI FALCADE, SPETTACOLO PER GLI OCCHI
FALCADE Fino a domani è possibile visitare sulla piana di Falcade, dopo le 18 della sera le luminarie. Un evento alla seconda edizione grazie alla collaborazione tra Comune di Falcade, Associazione Albergatori, ristoratori e rifugi della valle del Biois e alla disponibilità della ditta Michelotti di Parma, Tutto era iniziato per caso, una semplice esposizione. Quest’anno, invece, visto il successo della prima edizione ha riproposto l’iniziativa curandola maggiormente. Tutto è stato studiato.
IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2022 SOTTO L’ALTO PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO
Il Giro del Lago è in programma domenica 21 agosto. Obiettivo è la raccolta di fondi a favore di “Via di Natale”, che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano E L’associazione bellunese “Cucchini”.
ALPAGO La presidente Roberta Metsola ha concesso all’evento che ha come fine la raccolta di fondi a favore di realtà benefiche, il sostegno da parte della più alta istituzione europea. «Il Giro del Lago è una realtà corale che ha saputo unire e valorizzare il territorio dell’Alpago e non solo, creando sinergie importanti in tutto il territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia» commenta Alberto Peterle, sindaco di Alpago. «Lo sport è stato ed è il filo il filo conduttore di un’attività che il Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà ha sempre portato avanti con grande passione e professionalità, un’attività che abbraccia tanti ambiti, dallo sportivo al sociale, dal culturale al turistico, e che costituisce una risorsa importante per guardare con ottimismo al futuro del nostro territorio, un futuro da scrivere insieme, istituzioni, privati, mondo del volontariato».
CROCE ROSSA ITALIANA
NUOVO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI
FELTRE Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Feltre organizza un Corso base per aspiranti volontari (Beps) che prenderà il via sabato 2 aprile. Per ogni tipo di informazione è sufficiente recarsi nella sede CRI, situata al terzo piano all’ex Casa di cura Villabruna Bellati di Feltre in viale Marconi 7, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21. Oppure utilizzando i seguenti contatti: Indirizzo e-mail [email protected].
MASSIMILIANO FERRATI AL COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Il pianista Massimo Ferrati sarà a Belluno mercoledì 9 marzo alle 20:30, al Teatro Comunale, ospite della 69a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Per il concerto è richiesta la prenotazione, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si accede con greenpass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina FFP2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org
DUE APPUNTAMENTI CON IL GAMP
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Gamp nelle prossime settimane. Oggi alle 17 in Sala Don Tamis ad Agordo l’assemblea annuale dei soci, domenica 13 marzo è in programma una gita a Bologna in occasione del Bologna Mineral Show con partenza da Agordo. Per prenotazioni e info scrivere o telefonare al 3400890160 Manuel Conedera (presidente) o 3884955756 Davide Conedera (segretario) o via e-mail a [email protected]
PATTINAGGIO LIBERO AL PALAGHIACCIO DI ALLEGHE
ALLEGHE Anche questa settimana il Palaghiaccio Alvise De Toni sarà aperto per il pattinaggio libero. Oggi dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23 e domani dalle 14:30 alle 16:30.
MUSICA E POESIA A LIMANA NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA DONNA
LIMANA MUSICA E POESIA con lo scrittore Antonio Chiades ed il pianista-compositore Carlo De Battista. La serata si terrà MARTEDI’ 8 MARZO alle ore 20.30, presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione per i posti limitati, inviado una mail all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome di ogni partecipante, recapito telefonico.
QUATTRO APPUNTAMENTI CON DOLOMITI HUB E IL CINEMA DEDICATO AI BAMBINI
FONZASO Dopo la partecipazione significativa di pubblico alla rassegna cinematografica per bambine e bambini promossa da Dolomiti Hub lo scorso autunno, il centro culturale con sede a Fonzaso torna con un palinsesto primaverile rivolto ai più piccoli. Gli appuntamenti sono stati ideati con la curatela di Lago Film Fest. Saranno quattro le serate proposte, con quattro diversi percorsi tematici, in ognuno dei quali verrà coinvolto un attore associativo del territorio che possa animare la serata dei bambini con una testimonianza dal vivo. Da venerdì 25 marzo con “Nuovi mondi”, alla scoperta dei mondi lontani grazie a viaggi speciali, come quello in cui si verrà accompagnati da Mauro Soppelsa, che racconterà l’esperienza dell’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal.
A SOSPIROLO RITORNA IL TEATRO
SOSPIROLO Si torna al teatro dal vivo a Sospirolo. In occasione della giornata dedicata alle donne, si terrà lo spettacolo teatrale “Il libertino” con la compagnia “Las Palabras” per la regia di Lara Rossa Mezzomo. La commedia leggera, che parla di donne e filosofia, si terrà martedì 8 marzo al Centro civico alle 20.45. Ingresso libero nel rispetto delle regole anti Covid-19; organizzano Biblioteca civica e Pro loco
GRAZIE ALL’ATTIVITÀ ARTIGIANALE L’UOMO FODÒM HA ILLUSTRATO LA SUA STORIA, CULTURA E CIVILTÀ
scritto dal maestro Franco Deltedesco nel pregevole libro edito nel 1995 dall’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali guidato dal prof. don Sergio Sacco
IERI ALLA RADIO
LO ZERO TERMICO…E’ SU RADIO PIU’
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive con William Da Roit CON ANSELMO CAGNATI E TULLIOLA ROMANO GARGARELLA
PUNTATA 08 DEL 04 MARZO 2022
LE PUNTATE PRECEDENTI
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO – MARZO 2022
di Claudio Fontanive
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
IL TEMPO SVANITO di OSCAR TISON
AUDIO
E’ stato il vento
sulla mia schiena,
è stata la danza dei sassi
sotto le mie suole,
sono state le strade buie
nascoste dall’asfalto.
E’ stata la mia chitarra
con i suoi accordi scontati,
e il sole che ha seminato
rughe intorno ai miei occhi.
Sono stati quei fiori
che sostenevano d’essere viole
e ridevano
e macchiavano i campi,
le colline e le mani
a farmi star qui
a frantumare parole
mentre fuori rombavano motori
e occhi mai visti
fuggivano lontano.
Il vento era acre,
le viole miraggi,
la chitarra scordata.
Oggi lo so e oggi
il tempo è svanito
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 150
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 555 DEL 04 MARZO 2022
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA