*****
41 ANNI DOPO… RADIO PIU’ SULLE SPIAGGE DEL VENETO
Era un sogno che cullavo fin da ragazzino quando con la 127 sport scendevo verso Jesolo, Caorle o le spiagge friulane tra Bibione e Lignano. Ogni volta il cuore della RADIOPIU cessava di battere sul Fadalto e fino al ritorno niente RadioPiù…immagina non ci fosse.
Oggi è arrivata la tecnologia DAB PLUS e RADIOPIU’ ha acceso i primi due ponti di ripetizione con Media Dab, partecipando al bando della Regione Veneto, le nuove frequenze su Padova. Il segnale di RADIOPIU con la tecnologia Dab ora si puo’ sintonizzare da Bibione a Vicenza.
mm
RADIO PIU’ IN DAB + … IN TUTTO IL VENETO, DA JESOLO A VICENZA, PADOVA, VENEZIA, TREVISO, ROVIGO.
DAB PLUS! cercaci sulla tua radio, in RDS passaggio automatico FM-DAB PLUS
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
OGGI ALLA RADIO ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH ALLE 9.00 IL COUNTRY di Alex Nascinben ALLE 10.10 MUSLA, LE NOVE IN LADIN con Michela dell’Osbel ALLE 10.30 EP CENTER LA TECNOLOGIA ALLA RADIO, con Francesco Zillio ALLE 13.20 SPECIALE DI LUISA MANFROI la nevicata del 4 marzo 1974 ALLE 15.00 EL DARLIN DI LUISA ALCHINI CON RITA BERNARDI ALLE 16.30 IL CALCIO AGORDINO di Marco Gaz ALLE 20.30 HOCKEY, PLAY OFF, IN DIRETTA L’ALLEGHE HOCKEY
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Francia Le donne francesi da ieri potranno abortire, legge modificata “mio il corpo, mia la scelta”. Chiesa La conferenza episcopale francese e da Roma la contrarietà Stati Uniti il giorno del voto in 15 Stati Americani per il voto alla Presidenza, atteso Trump, certo Biden. E’ morta Barbara Balzerani la brigatista nota anche per il sequestro di Aldo Moro, fuori dal carcere dal 2011.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
METEO. IN ARRIVO NUOVA FASE DI MALTEMPO DA DOMANI MALTEMPO ZAIA RINGRAZIA LA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
IERI SULLE STRADE TRE FERITI, UNO GRAVE AL PASQUER; GALLERIA DI COL CAVALIER PARALIZZATA PER UN INCIDENTE, DUE FERITI IN OSPEDALE. FELTRE “Baby Gang: Convalidati Arresti per Rapina e Lesioni, Indagini in Corso” BELLUNO IL CENTROSINISTRA PRESENTA IL SUO PROGRAMMA IN VISTA DELLE ELEZIONI PROVINCIALI BELLUNO, L’INTERROGAZIONE “Ricordando Mario Svaluto Moreolo, quando una targa per i Partigiani torturati alla Tasso?” AGORDO Un giovane operaio di 19 anni è stato travolto dal calcestruzzo mentre lavorava sul tetto di Luxottica, finendo all’ospedale. Il legale rappresentante dell’impresa trevigiana è processato per lesioni aggravate dalla mancata osservanza delle norme di sicurezza. Il giovane operaio, di origine kosovara, non si è costituito parte civile. In camper dal Cadore a Feltre: il filo dei diritti non si spezza, Venerdì 8 Marzo 2024 dalle 7:30 alle 12:30 L’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, a Feltre BELLUNO Ieri mattina ‘incontro tra il sindaco Oscar De Pellegrin e SAM – Sindacato Autonomo dei Militari.
CORTINA A CORTINA D’AMPEZZO IL CONVEGNO ‘SPORT È SCUOLA. VERSO I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026’. DONAZZAN: “UN INSIEME DI OPPORTUNITÀ PER UN ORIZZONTE DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE”
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
FARNESINA Tre cooperanti italiani in LIbia in stato di fermo per presunte irregolarità su prelievi di denaro. Sconteranno la loro pena ai servizi sociali i due condannati in via defintiva a 3 anni per violenza di gruppo. Medio Oriente 150 giorni di guerra. Israele accusa e ritira l’ambasciatore all’Onu. Francia approvato il diritto all’aborto, 780 voti a favore. Corte Suprema conferma la candidatura di Trump in Colorato, accolto il ricorso, vittoria pe l’America secondo Trump
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti e CSV Belluno Treviso collaborano per cedere arredi usati a Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, supportando il Terzo Settore AGORDO Il Sindacato dei pensionati della CGIL inaugura un nuovo punto di assistenza presso il municipio di Agordo, offrendo supporto e consulenza su questioni previdenziali e assistenziali. RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20. BELLUNO Sabato 9 marzo al Teatro Dino Buzzati alle 20.30 “Donne il coraggio di andare contro corrente” Serata di beneficenza a favore dell’associazione Belluno Donna. SCI ALCADE Le finali del Gran Prix Lattebusche, già rinviate in seguito al maltempo, potrebbero essere recuperate tra il 15 e il 17 marzo. HOCKEY SU GHIACCIO L’ALLEGHE AD APPIANO PER GARA 2 DEI QUARTI DI FINALE, AL PALAFELTRE GARA 2 TRA FELTRE E VARESE ARRAMPICATA SPORTIVA JOEL COLLOI BRILLA ALLA VENETO BOULDER JUNIOR CUP NUOTO ATLETI DI ATTIVAMENTE AGORDINO IN EVIDENZA ALLA GIORNATA DI NUOTO PER ESORDIENTI B CALCIO A 5 GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5 LO SPECIALE SUL SITO DI RADIOPIU
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
METEO. IN ARRIVO NUOVA FASE DI MALTEMPO DA DOMANI
VENEZIA Le previsioni meteo annunciano per le prossime ore una nuova fase di instabilità dal pomeriggio/sera di oggi e fino alla serata di domani. Un impulso perturbato porterà altre precipitazioni specie sulle zone centro settentrionali, con quantitativi più significativi sulle zone montane e pedemontane. Il limite delle nevicate si porterà mediamente intorno ai 1100-1300 m Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, sulla base di queste previsioni meteo, ha emesso un bollettino in cui dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica e idraulica nei bacini Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione), dalle 14 di oggi fino alle ore 00:00 di giovedì 7. È altresì dichiarato lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica nel bacino Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige).
MALTEMPO. ZAIA RINGRAZIA LA PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime gratitudine al sistema della Protezione Civile per l’efficienza dimostrata durante le recenti emergenze. Zaia elogia l’impegno degli operatori, inclusi l’Assessore Bottacin, i professionisti e i volontari, per il loro lavoro incessante giorno e notte. Con la situazione meteorologica migliorata, viene chiuso il Centro di Emergenza a Marghera. Zaia sottolinea l’importanza delle buone scelte, come la realizzazione dei bacini di laminazione, nel salvare intere città come Vicenza. Riconosce il ruolo cruciale del fattore umano, delle capacità previsionali e dell’assunzione tempestiva di decisioni, attribuendo il successo alla competenza e all’impegno degli operatori della Protezione Civile, paragonandoli ai sanitari per la loro dedizione nell’affrontare le sfide.
TRE FERITI, UNO GRAVE AL PASQUER
REDAZIONE Ieri si sono verificati diversi incidenti sulle strade della provincia, lasciando tre persone ferite e ricoverate in ospedale. Verso le 5:25, un uomo di 65 anni di Belluno è stato coinvolto in un grave incidente in zona Pasquer a Feltre. È stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria del Prato, non è in pericolo di vita. Inoltre, un uomo di 61 anni e una ragazza di 22, entrambi residenti a Belluno, sono stati anch’essi feriti nell’incidente e hanno riportato ferite di media gravità.
Poco dopo, alle 7:35, un altro incidente si è verificato a Belluno, coinvolgendo due persone. Un uomo di 74 anni e un altro di 56, entrambi residenti nella zona, sono stati portati in ospedale San Martino per accertamenti medici a seguito delle lesioni riportate nell’incidente. Infine, alle 11:18, si è registrato un ulteriore incidente a Longarone, con un giovane ventenne che ha riportato ferite lievi. È stato soccorso dal personale sanitario del Pronto Soccorso di Belluno e trasportato per ulteriori controlli.
IL CENTROSINISTRA PRESENTA IL SUO PROGRAMMA IN VISTA DELLE ELEZIONI PROVINCIALI
BELLUNO Mancano meno di due settimane al voto per le elezioni di rinnovo del consiglio provinciale, un voto che coinvolgerà solo sindaci e consiglieri comunali. Nonostante questo, però, la coalizione di centrosinistra ha organizzato una presentazione pubblica del suo programma.
DI DANIELE DALVIT
Ricordando Mario Svaluto Moreolo, quando una targa per i Partigiani torturati alla Tasso?
l’interrogazione di Marco Perale
BELLUNO Nella seduta consiliare recente è stato commemorato Mario Svaluto Moreolo (foto), figura politica e amministrativa di lunga data nel consiglio comunale di Belluno. Emerso dal mondo dello sport, in particolare come portiere del Belluno Calcio, ha trasferito i valori di impegno e responsabilità anche nella politica. Nonostante il suo rigore e la sua fedeltà ai principi, non ha mai aspirato a ruoli di maggior rilievo, privilegiando il primato della politica sui giochi di partito. Ha difeso con passione i valori cattolici, della famiglia e della Resistenza, assumendo ruoli di leadership nella Federazione Volontari della Libertà. Il suo impegno è stato segnato anche dal ricordo dello zio partigiano Renato De Zordo, cui ha dedicato un libro. In sede consiliare, si è sollevata la questione di commemorare pubblicamente i giovani torturati e uccisi dai nazifascisti nella caserma Tasso di Belluno, come precedentemente promesso dall’Amministrazione Comunale. Marco Perale :”Anche a nome del Gruppo consiliare di Insieme per Belluno Bene Comune, interrogo il Sindaco per sapere se, come e quando l’Amministrazione Comunale intenda – come già promesso – ricordare pubblicamente con una targa il sacrificio dei giovani torturati e uccisi dai nazifascisti nella caserma Tasso di Belluno”
OGGI LA GIUDIZIARIA
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO L’indagine su un militare coinvolto in un caso di possesso di cocaina potrebbe portare a un patteggiamento. La questione principale riguarda il destino di 34.700 euro sequestrati, il cui utilizzo è ancora incerto. Dopo un diniego del Tribunale del Riesame, la difesa aveva pianificato un ricorso in Cassazione, ma da luglio non sono pervenute comunicazioni, sollevando interrogativi sulla tempistica della suprema corte. L’indagato, sospeso dal servizio, riceve solo metà stipendio e rischia l’espulsione dall’esercito.
AGORDO Un giovane operaio di 19 anni è stato travolto dal calcestruzzo mentre lavorava sul tetto di Luxottica, finendo all’ospedale. Il legale rappresentante dell’impresa trevigiana è processato per lesioni aggravate dalla mancata osservanza delle norme di sicurezza. Il giovane operaio, di origine kosovara, non si è costituito parte civile.
LA NEVICATA DEL 4 MARZO 1974
CENCENIGHE
DI LUISA MANFROI
8 MARZO’. ANCHE A BELLUNO LO SCIOPERO PER LE PARI OPPORTUNITA’
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
Intervistati VALENTINA REOLON (NON UNA DI MENO), SERENA DE MARCHI (RETE STUDENTI MEDI VENETO), LAURA FAORO (RETE STUDENTI MEDI BELLUNO FELTRE) (Servizio di Stefano Bozzi)
Mobilio usato offresi: Confindustria Belluno Dolomiti e CSV Belluno Treviso pensano al Terzo settore bellunese Un Open Day (9 marzo) consentirà di visionare l’offerta
BELLUNO Confindustria Belluno Dolomiti e CSV Belluno Treviso collaborano per cedere arredi usati a Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, supportando il Terzo Settore. Un Open Day presso la sede di Confindustria il 9 marzo permetterà alle associazioni di selezionare gli arredi più adatti alle proprie esigenze. Le associazioni interessate devono iscriversi entro il 7 marzo tramite il sito del CSV Belluno Treviso, assumendosi il trasporto degli arredi. Questa iniziativa, parte delle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa del CSV, promuove la cooperazione tra enti pubblici e privati per sostenere il tessuto associativo locale.
Conferenza presentazione saggio su Giorgio Pisanò sabato9 marzo Circolo La Terra dei Padri Belluno
BELLUNO Sabato si svolgerà la conferenza di presentazione dell’ultimo saggio di Luca Bonanno – saggista, scrittore e ricercatore storico – intitolato “Giorgio Pisanò, soldato, giornalista politico“. L’evento avrà luogo alle 17 nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave (davanti alla chiesa di San Nicolò). L’Autore sarà presentato da Fiammetta Zanenga, nel 31° anniversario della scomparsa, avvenuta l’8 marzo 1993, del padre Bartolomeo, di cui Pisanò fu compagno in mille battaglie. L’organizzazione della serata è ad opera del Circolo culturale “La Terra dei Padri”.
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’HPV: IL PUNTO DELL’ ULSS DOLOMITI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti rivela i dati sulle vaccinazioni HPV in occasione della giornata mondiale contro l’HPV. Attualmente, l’83% delle ragazze nate tra il 1996 e il 2010 e il 76% dei maschi nati tra il 2004 e il 2010 hanno aderito alle proposte vaccinali. Nel 2023, sono state eseguite 4.467 vaccinazioni su 3.042 ragazzi e ragazze, di cui 3.498 dosi a chi ha meno di 14 anni. La vaccinazione è ora gratuita fino ai 26 anni in Veneto. Nel 2024, continua la chiamata straordinaria per le donne di 25 anni, con una chiamata attiva per i maschi nati nel 2001-2002-2003. Per lo screening cervicale, nel 2023 sono stati eseguiti 8.454 test HPV, con una copertura superiore al 94%, la più alta in ambito regionale. L’Ulss Dolomiti esprime gratitudine per il successo delle iniziative e sottolinea l’importanza di partecipare a queste pratiche preventive.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
LE INIZIATIVE DELL’ULSS 1 DOLOMITI CONTRO L’OBESITA’
BELLUNO Il “Progetto Corro Lontano Perché Mangio Sano,” promosso dall’ULSS1, si propone di sensibilizzare bambini e insegnanti su alimentazione, attività fisica e sonno. Nel 2023, sono stati effettuati 115 interventi nelle scuole, ridotti a 57 nel primo semestre del 2024. Attraverso laboratori sensoriali e lezioni, si mira a promuovere abitudini salutari. In parallelo, il “Progetto Corso Orientativo di Avvicinamento allo Sport” punta a prevenire patologie correlate all’obesità, coinvolgendo l’Ambulatorio di Obesità Pediatrica. Altre iniziative coinvolgono comuni attivi, gruppi cammino, pedibus, percorsi di 1 km al giorno, ginnastica dolce e strutture erogative di attività fisica.
VERSO MILANO-CORTINA 2026 CON IL CENTRO CONSORZI
SAN VITO DI CADORE Il Consorzio Cadore Dolomiti e il Centro Consorzi invitano al workshop “Accesso al credito per l’azienda turistica” nell’ambito del progetto “Verso Milano Cortina 2026.” In programma il 11 marzo 2024 a Pieve di Cadore, il workshop sarà un’opportunità di confronto e crescita per imprenditori turistici. Relatori illustri come Moreno Mancin e Renato Andreoletti contribuiranno. L’incontro mira a preparare le Dolomiti bellunesi alle Olimpiadi 2026, con focus sulla riqualificazione turistica. Aperto a imprenditori, media, commercialisti, banche e operatori turistici, promuove la collaborazione per sfruttare al meglio l’evento olimpico, posizionando le Dolomiti come destinazione di eccellenza.
Dopo oltre 80 anni, un pezzo di storia dell’Aeronautica militare è tornato alla luce: si tratta del Macchi C205 serie I, appartenuto al sergente maggiore pilota Alvise Andrich, asso dell’Aeronautica militare e pluridecorato al valore. Il relitto dell’aereo è stato ritrovato nel mare di Pantelleria nel 2007 e recuperato l’anno scorso, grazie alla collaborazione tra varie autorità. Il completo restauro del velivolo è stato seguito dall’Aeronautica, che ha presentato il risultato a Roma, con la presenza del figlio dell’aviatore. Alvise Andrich, noto anche come alpinista, partecipò alla difesa di Pantelleria nel giugno del 1943, dove venne abbattuto. Dopo la guerra, continuò la carriera nell’Aeronautica e perse la vita nel 1951 durante una missione di trasferimento, ma il suo eroismo gli valse la medaglia d’argento alla memoria.
“Nuovo Punto di Assistenza Previdenziale e Assistenziale del Sindacato dei Pensionati CGIL ad Agordo”
AGORDO Il Sindacato dei pensionati della CGIL inaugura un nuovo punto di assistenza presso il municipio di Agordo, offrendo supporto e consulenza su questioni previdenziali e assistenziali. Lo Spi CGIL e il personale saranno disponibili per risolvere problemi e difendere i diritti di tutti, iscritti o meno. Si forniranno chiarimenti su varie tematiche, come le maggiorazioni sociali, la quattordicesima, gli assegni familiari, e le prestazioni legate all’invalidità. Saranno trattati anche argomenti quali l’assegno sociale, i supplementi di pensione e altre prestazioni correlate. Informazioni saranno disponibili anche su questioni come la domiciliarità e la gestione dell’energia e del gas. Il servizio sarà attivo ogni mercoledì mattina, con una collaboratrice disponibile anche telefonicamente. Lo sportello aprirà il 6 marzo presso il municipio di Agordo, grazie alla concessione dell’Amministrazione Comunale, offrendo un’ulteriore risorsa alla comunità locale.
CONSIGLI COMUNALI
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20. Saranno 5 i punti da discutere tra cui la verifica della quantità e della qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, l’imposta IMU, il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2024-26.
UN APPROCCIO CULTURALE DELLA VAL PETTORINA
PADOVA Oggi nella sede Cai di via Gradenigo a Padova in occasione dei “Martedi del Cai” verrà proposta una serata con Flavio Pilli in collaborazione con l’Associazione Palue per parlare dell’approccio culturale della Val Pettoriana. Si affronterà la situazione dopo la tempesta Vaia che nel 2018 ha colpito una vasta area delle Dolomiti. L’ingresso è libero
L’INTERVISTA DI MARINA DONA’
L’8 MARZO CON LA CIGL
BELLUNO L’8 marzo a Belluno, la CGIL organizza un evento intitolato “La forza delle donne: Sapere, lavoro, vita”. Un dialogo tra donne di diverse generazioni e ambiti di vita per condividere esperienze e lotte. La tavola rotonda, curata dalla Camera del lavoro, dalla FLC CGIL, vedrà la partecipazione di studentesse, un’insegnante, un’impiegata, un’operaia, una commessa e una pensionata. L’obiettivo è ascoltare le voci delle donne bellunesi, affrontando temi come gender gap, pay gap e diritti delle lavoratrici. Un’occasione per promuovere politiche concrete a sostegno delle donne in diversi ambiti della vita.
VIE IN ROSA AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO Sono 4 gli appuntamenti in programma per la rassegna “Vie in rosa” al Teatro San Gaetano di Belluno. Il 10 marzo “le Fuori gioco” e a seguire un incontro con il sociologo Diego Cason. Il 24 marzo “Non Fare storia” con Paola Brolati e a seguire un incontro con Belluno Donna. Il 14 aprile “Rolandina Roncaglia” e il 28 aprile un incontro con Roberta Gallego. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30.
DONNE IL CORAGGIO DI ANDARE CONTROCORRENTE
BELLUNO Sabato 9 marzo al Teatro Dino Buzzati alle 20.30 “Donne il coraggio di andare contro corrente” Serata di beneficenza a favore dell’associazione Belluno Donna. Spettacolo concerto condotto dall’attore Riccardo Checchin e dalla cantante Jessica Re. Intervengono l’attrice Roberta Barbiero la cantante Jessica Lena e la cantautrice Giorgia Canton. Ospite il pianista compositore Gioni Barbera.
L’attesa pedonata “Il vento tra i capelli” ritorna a Belluno il 10 marzo
BELLUNO La 18ª edizione della pedonata non competitiva “Il Vento tra i capelli” si terrà domenica 10 marzo, organizzata dal Comitato Prevenzione Salute Donna con partenza alle 10 da Piazza dei Martiri a Belluno. Le iscrizioni saranno possibili il giorno stesso dell’evento presso l’area antistante il Caffè Manin, con consegna della maglietta colorata, simbolo della manifestazione. Il Comitato, formato da varie associazioni femminili, mira a raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature per lo screening mammografico, sottolineando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per la tutela della salute.
A LIMANA UN MESE DI MARZO RICCO DI APPUNTAMENTI CULTURALI
DI ROBERTO BONA
L’AMORE PER GLI U2, L’INCONTRO CON THE EDGE
DI TATIANA PASI BECHER (FACEBOO)
A volte la realtà supera il sogno
Grazie di tutto cuore a The Edge per avermi invitato a Las Vegas come sua ospite e per il tempo dedicatomi e grazie a mio fratello Giuseppe per avere condiviso con me questo viaggio dalle Dolomiti alla spherevegas per assistere al più incredibile, indescrivibile, intenso, travolgente concerto della nostra band del gli U2. Non è solo rock’n’roll è visione, umanità, sogno, ottimismo e messaggio di pace per il futuro
DOLOMITES BEATS BY FERTAZZA CON FARGETTA POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA
REDAZIONE Viene posticipato di una settimana l’evento al Ristoro Belvedere Cima Fertazza con ospite Mario Fargetta. Le previsioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori a rinunciare all’evento in programma questo fine settimana. La data sarà recuperata domenica 10 marzo.
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Silvano da Roit. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA VALANGA DEL MONTE SERVA
AUDIO
Quell’anno, all’accendersi delle prime luci di Natale, sulle montagne che guardano Belluno era già profondo inverno. A fine novembre i ripidi versanti dei monti erano già ricoperti da una spessa coltre nevosa e poi, nei giorni della festa dell’Immacolata, una seconda potente nevicata aveva caricato le cime di neve come non accadeva da diversi anni ad inizio dicembre. Accadde durante una lunga notte di nuvole e silenzi, mentre la piccola città era immersa nel sonno. Non si seppe mai l’ora precisa in cui si animò la grande valanga del Monte Serva. Gli uomini se ne accorsero al mattino successivo quando, a nuvole diradate, le creste ovest del monte mostrarono nuove ampie macchie di erba ormai dormiente. Qualche centinaio di metri più a valle, lungo i ripidi prati non ancora ricoperti dalla bianca e fredda coperta, una lunga striscia di neve si era inoltrata nel bosco fino a perdersi negli abissi che sprofondano verticali fino a raggiungere le acque del torrente Ardo. Qualcuno disse che erano trascorsi almeno trent’anni dall’ultima volta in cui la massa di neve era scesa così in basso, e di quell’evento e delle conseguenze che aveva creato, ne parlarono pure i giornali. Salii sul Col di Roanza un paio di giorni più tardi, durante un limpido e freddo primo pomeriggio, e dopo una breve camminata raggiunsi il tornante che era stato sepolto dalla neve. In un primo momento non mi meravigliai più di tanto ma poi fu un inedito scorcio di paesaggio ad attirare la mia attenzione. Proseguii per pochi metri sulla sommità di quel mucchio di neve dura come il cemento e qualche secondo più tardi mi si presentò di fronte uno spettacolo affascinante e allo stesso tempo spaventoso. Lì, dove la pendenza del versante si addolciva, la valanga aveva agito come un gigantesco aratro mosso da una forza immane e il suo passaggio aveva scavato la terra formando una sorta di enorme e levigata pista di bob. Guardai in alto, percorrendo con lo sguardo il vallone della Boca del Rosp che diverse volte avevo salito durante la bella stagione. Era lassù, al suo culmine, che si era staccata la grande valanga che poi si era incanalata nel ripido canalone fatto a imbuto. In quel punto la sua forza era aumentata a dismisura e ciò aveva permesso all’enorme massa di neve di continuare la sua corsa lungo il pendio del Serva. C’era il silenzio che sempre segue i disastri, e c’era, di fronte a me, la dimostrazione tangibile di ciò che la natura è capace di esprimere in alcuni frangenti. L’enorme potenza della valanga era narrata da quel terreno sfigurato che fino a pochi giorni prima ospitava un tranquillo bosco di media montagna. Erano neve e terra pressate insieme a formare delle pareti marmoree a quel inedito canale, erano radici di alberi travolti che per la prima volta vedevano la luce del giorno. Poi, nei giorni successivi, scese altra neve che andò a ricoprire il poderoso squarcio che tagliava il fianco della montagna. Per gli uomini era ormai quasi Natale, per le montagne era già profondo inverno.
STIAMO… ARRIVANDO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
BELLUNO Sabato 9 marzo alle ore 17:30, presso la sala “TEATRO” del Centro Congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà un incontro sul tema “GAZA E KIEV: L’EUROPA TRA I CONFLITTI”. Gli interventi saranno di Germano Dottori, Consigliere scientifico di Limes, e di Gian Micalessin, giornalista, scrittore e inviato di guerra. L’incontro sarà condotto da Franco Tosolini, ricercatore storico.
PONTE NELLE ALPI Sabato al piccolo teatro Pierobon di Paiane commedia brillante in lingua veneta “le astuzione femminili” con la compagnia Theana Teatro. Entrata 25 euro.
“I used to get it on … and will go on…”
🎤 Na na na na la la la la
SE DAL 1998 AD OGGI AVETE FREQUENTATO UN QUALSIASI LOCALE DA BALLO, I TORMENTONI VI SONO PASSATI… PER LE VENE
AL SAVE THE DATE FESTIVAL ARRIVA ANCHE NATALIE AARTS DEI SOUNDLOVERS PER FARVI SALTARE A QUOTA 2200 METRI… AL RIFUGIO LARESEI.
7 APRILE: CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC…. E NATHALIE AARTS Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com
save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI
SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
SAVE THE DATE FESTIVAL
Precipitazioni: Tra notte e mattino alta probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio (70-90%) Limite della neve sopra i 1000-1300 m, localmente più basso nelle valli dolomitiche più chiuse. Temperature: Nelle valli minime in aumento e massime in calo, in quota in generale calo Su Prealpi
NEVE, SUI MONTI DI ORNELLA E RA VALES SUPERATO IL METRO E SETTANTA
FALCADE Le finali del Gran Prix Lattebusche, già rinviate in seguito al maltempo, potrebbero essere recuperate tra il 15 e il 17 marzo. Organizza lo sci club Val Biois. Venerdi lo ski cross a Passo San Pellegrino (cuccioli); Sabato pista le Coste lo slalom speciale e gigante. Domenica slalom gigante cuccioli e baby. Sci nordico, sabato gimcana; domenica mass start tecnica classica. Le prove sulla Pietro Scola di Falcade e Franco Manfroi in Valle di Gares. Premiazioni domenica al PalaFalcade
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE AD APPIANO PER GARA 2 DEI QUARTI DI FINALE
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Archiviata gara 1, grazie ad una bella e convincente vittoria 3-1 sui Pirati, per gli Agordini non c’è neanche il tempo di gioire, con la testa che deve subito concentrarsi su gara 2 in terra Basso Atesina, dove i Biancorossi dovranno mettere sul ghiaccio ancora una prova di solidità, carattere e sacrificio, valsi sabato sera al “De Toni”, davanti a quasi 800 spettatori, il vantaggio nella serie. Per la trasferta Oltradige coach Scapinello dovrebbe avere a disposizione il roster quasi al completo, ad eccezione di capitan Milos Ganz (che purtroppo ha concluso anzitempo la stagione) e Nicola Soppelsa, che potrebbe però essere vicino al rientro sul ghiaccio.
Nelle altre tre sfide di gara 1 dei quarti di finale quasi tutto come da pronostico, con le ampie vittorie di Pergine e Caldaro rispettivamente su Como e Valdifiemme. La grossa sorpresa invece è arrivata da Varese, dove il Feltre ha clamorosamente sbancato, con una prova autorevole, il ghiaccio dei Mastini campioni d’Italia in carica.
HC EPPAN APPIANO – ALLEGHE HOCKEY Martedì 5 Marzo ore 20:00 – Palaghiaccio di Appiano (BZ). Arbitri: Andrea Benvegnù e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Marco Bagozza e Andrea Carrito. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Appiano interventi di Federico Paganin
AL PALAFELTRE GARA 2 TRA FELTRE E VARESE
FELTRE Tornano in campo anche i picchi che stasera alle 20:30 giocheranno al Palafeltre gara 2 dei quarti di finale con il Varese. I feltrini arrivano da una vittoria sonante contro i campioni d’Italia in carica. Una prestazione superlativa in cui la squadra di Feltre ha rifilato 5 gol ai lombardi incamerando così l’1 a 0 nella serie. Non sarà sicuramente una partita facile per il Feltre che però potrà contare sul supporto del proprio pubblico tra le mura amiche.
ARRAMPICATA SPORTIVA
JOEL COLLOI BRILLA ALLA VENETO BOULDER JUNIOR CUP
REDAZIONE L’ASD Opera Verticale ha brillantemente ospitato la prima tappa del circuito regionale Veneto “Veneto Boulder Junior Cup” 2024 per le categorie Under 10/12/14 nella disciplina Boulder nella palestra di Scorzè in provincia di Venezia. Un evento ben organizzato che ha visto sfidarsi giovani talenti nella scalata, promuovendo la passione per questo sport tra le nuove generazioni. Tra gli atleti della Vertik Area Dolomiti da segnalare il primo posto di Joel Colloi nella categoria under 10 maschile.
(foto: Facebook FASI Veneto)
NUOTO
ATLETI DI ATTIVAMENTE AGORDINO IN EVIDENZA ALLA GIORNATA DI NUOTO PER ESORDIENTI B
Si è tenuta a Pieve di Soligo la quinta giornata dedicata al nuoto per Esordienti B, dove gli atleti di Attivamente Agordino hanno mostrato prestazioni di rilievo. Alice Latti ha dominato la sua gara nei 100 rana e ha conquistato la vittoria anche nei 50 delfino, mentre Erik De Nardin ha ottenuto un terzo posto nella rana e ha fatto una frazione eccellente nella staffetta. Anche Emma Latti è salita sul podio con un secondo posto nei 200 dorso, così come Margot Longaron, terza nella rana. Alessandro Buxaj ha sfiorato il podio nella rana e ha mostrato una buona prestazione nei 50 delfino. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche da Ilary Bianchi, Azzurra Deola Thorpe, Devid Olivier, Alex Alchini, Sebastiano Migotto e Selena Ceccon, quest’ultima con un eccellente 100 rana. Le staffette 4×50 stile libero femminile e maschile si sono classificate entrambe al terzo posto. Gli atleti di Attivamente Agordino si preparano per il prossimo appuntamento del 24 marzo a Belluno, tornando ad allenarsi presso la loro sede in via Lungo Rova ad Agordo.
Atleta | Gara | Prestazione | Posizione |
---|---|---|---|
Alice Latti | 100 rana | Vittoria | 1° |
Alice Latti | 50 delfino | Vittoria | 1° |
Erik De Nardin | Rana | Terzo posto | 3° |
Emma Latti | 200 dorso | Secondo posto | 2° |
Margot Longaron | Rana | Terzo posto | 3° |
Alessandro Buxaj | Rana | Sfiorato il podio | – |
Alessandro Buxaj | 50 delfino | Buona prestazione | – |
Ilay Bianchi | – | Buona prestazione | – |
Azzurra Deola Thorpe | – | Buona prestazione | – |
Devid Olivier | – | Buona prestazione | – |
Alex Alchini | – | Buona prestazione | – |
Sebastiano Migotto | – | Buona prestazione | – |
Selena Ceccon | 100 rana | Eccellent |
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
DICIOTTESIMA GIORNATA
MGM 2000 – CANOTTIERI BELLUNO 3-1
RETI: ST 2.09 Teramo, 2.27 Cosentino, 6.16 Quintairos, 7.17 Dos Santos
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 03 – DALLE CASE SULL’ALBERO A MUMBAI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
RISULTATI GARE DI PATTINAGGIO ARTISTICO: SUCCESSI PER AGORDINO GHIACCIO E SPORT
AGORDO Nel recente weekend, 19 talentuose atlete dell’Agordino Ghiaccio e Sport hanno brillato in due importanti competizioni. Alla terza prova Triveneta FISG a Bressanone, nella Fascia Silver, Martina Da Tos e Veronica Bartoli si sono piazzate rispettivamente al 17° e al 23° posto. Al Trofeo ICE Angels a Feltre, terza prova Veneta nella fascia Bronze, il team ha ottenuto risultati straordinari. Gaia Serafini, Anna Carlini e Paola Galligani hanno conquistato il podio nelle rispettive categorie interpretative, mentre Marica Rossi e Anna Carlini hanno raggiunto il 2° posto nella categoria principianti. Stephanie Tibolla ha brillato al 2° posto nella categoria novice A. Altre atlete hanno dimostrato talento e impegno, tra cui Giulia Rossi, Rita Masiero e Vanessa Casagrande. Vanessa e Irene De Pra hanno debuttato con successo in gara. Infine, Fabrizio Fontana ha emozionato il pubblico con la sua esibizione. Un weekend di trionfi e nuove esperienze per il pattinaggio artistico dell’Agordino Ghiaccio e Sport.