INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA PRIMA NEVE, LE PRIME PIOGGE E LA RABBIA SALE… quello che non va
Ad Arabba Tir di traverso ha mandato il tilt il traffico di prima mattina, il sindaco Leandro Grones:”Un traffico di tir che prima non c’era è tempo di fare una valutazione. Scelgono queste strade in mezzo alle montagne per risparmiare, ma è impensabile. Alcuni azzardano anche il Pordoi”. A Rocca Pietore Fedaia (lato Trento) chiuso… per 35 centrimetri di neve. Succede da anni e il sindaco Andrea De Bernardin ci ha provato con le buone e anche con le cattive, ma tutto pare senza soluzione perché ai trentini va bene così anche perché è pur sempre una buona barriera di confine per il turista che sceglie l’altra parte… Scendendo nella Conca Agordina il problema è invece la gallerai dei Castei, la Gardaland dell’Agordino con cascate d’acqua che scendono dall’alto, per il momento cade solo acqua, e grandi pozzanghere che si formano dentro e fuori dal tunnel. Di tutt’altra natura l’episodio in Valle di San Lucano, il grosso masso che si è staccato dalle Pale di San Lucano (zona interessata dall’incendio del 2018), è arrivato diritto in strada, fortunatamente a quell’ora, di notte in pieno nubifragio non transitava nessuno. A proposito di 203 agordina, continuano i lavori di disaggio e bonifica in zona La Stanga, mercoledi un’ora di chiusura totale dalle 8.45 alle 9.35 come comunicato con largo anticipo da Veneto Strade.(mm)
203 AGORDINA: MERCOLEDI CHIUSA PER UN’ORA
SEDICO Per dare continuità ai lavori a monte della 203 agordina in località La Stanga la strada mercoledi mattina dalle 8.45 chiuderà totalmente per un’ora fino alle 9.35. Alternativa la provinciale del Mis. Non sono previste ulteriori chiusure
OGGI dalle 9 alle 12 a Voltago nelle vie Vich e Della Vittoria
IL GIUDICE HA DECISO, AUTORIZZATO IL FINE VITA PER SAMANTHA D’INCA’.
FELTRE L’ultima decisione, quella definitiva ora spetta a papà Giorgio. Il giudice tutelare Umberto Giacomelli ha emesso il provvedimento che accoglie le richieste della famiglia per il fine vita della figlia a 11 mesi dal drammatico incidente, 335 giorni in coma in totale stato vegetativo. Nominato un amministratore di sostegno il padre di Samantha e non un avvocato come aveva ipotizzato il pm. Il provvedimento dà il potere di sospendere i trattamenti sanitari vitali, compresa la nutrizione artificiale valorizzando le volontà di Samantha, che non è in grado di esprimere, ma che sono state ricostruite attraverso le parole dei familiari.
IERI IL SOCCORSO ALPINO
CERCATRICE DI FUNGHI SCIVOLA LUNGO IL PENDIO, INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO
“PAOLONE” ELETTRICISTA DELLA VALLE DEL BIOIS CADE DA UNA PIATTAFORMA A FONZASO, E’ RICOVERATO A TREVISO
FONZASO Un altro incidente sul lavoro dalle conseguenze gravi funesta questa giornata. Un uomo di 59 anni è caduto da un’impalcatura di sei metri mentre lavorava presso un capannone nella zona industriale di Fonzaso di proprietà della Spicam-lavorazione meccaniche. Era impegnato su una piattaforma semovente quando ha perso l’equilibrio cadendo rovinosamente a terra. Immediato l’intervento dei sanitari del Suem 118 e dell’elicottero di Pieve di Cadore. Dopo le prime cure il falcadino Paolo Pescosta (ancora cosciente) è stato trasportato d’urgenza al Cà Foncello di Treviso, dove è stato poi ricoverato in rianimazione, i sanitari si sono riservati la prognosi in virtù del trauma cranico facciale e delle minuscole fratture alla colonna vertebrale. Tutta da chiarire la dinamica dell’incidente, per questo sul posto hanno condotto le indagini i Carabinieri della stazione di Arsiè e i funzionari dello Spisal competenti per territorio.
DONNA BELLUNESE FERMATA A VILLORBA CON IL COLTELLO TRA LE MANI
VILLORBA (TV) I Carabinieri della Stazione di Villorba (TV) sono intervenuti nella tarda mattinata di mercoledì presso la stazione ferroviaria di Lancenigo di Villorba (TV) dove stava sostando il treno regionale Conegliano – Venezia. Il Capotreno, infatti, aveva nella circostanza fatto allontanare i passeggeri da una delle carrozze ove veniva segnalata una donna, in evidente stato di alterazione psico-fisica, che brandiva un coltello. La pattuglia di militari dell’Arma, con prontezza e professionalità, convinceva in poco tempo la donna, una 41enne del bellunese già nota alle Forze dell’Ordine, a deporre l’arma a terra, quindi la stessa veniva affidata ai sanitari del 118. Per il possesso ingiustificato del coltello, a carico della donna seguirà la segnalazione all’Autorità Giudiziaria. Il traffico ferroviario, dopo un rallentamento di una ventina di minuti, è ripreso regolarmente. (FOTO: oggitreviso.it)
BOTTE ALLA VENEGGIA, E VOLANO LE PIZZE
BELLUNO Un vetro infrando, botte, spintoni e “pizze” in faccia fra quattro clienti della pizzeria del centro commerciale Veneggia. Intevitabile la chiamata ai Carabinieri mentre i protagonisti della rissa se ne sono andati. L’episodio ieri pomeriggio sui due tavolini della pizzeria all’ingresso del centro commerciale tra quattro persone. Uno ha rovesciato l’olio piccante sul tavolino, è bastata una battuta per dare via al far west. I quattro, dovranno essere identificati dai carabinieri: nessuno si sarebbe presentato all’ospedale, anche se uno di loro è stato visto allontanarsi con il volto sanguinante .
ARRIVANO I TEST RAPIDI VALIDI PER I GREEN PASS PER I DIPENDENTI LUXOTTICA
L’obbiettivo di Luxottica: offrire un sistema Welfare sempre più completo e per sostenere il senso di comunità che lega tutte le sedi aziendali
AGORDO I dipendenti Luxottica non vaccinati ora potranno fare il test rapido in azienda che sarà valido per avere il greenpass necessario per accedere allo stabilimento lavorativo. La notizia è arrivata a tutte le maestranze del gruppo tramite il portale interno One Luxottica. I nuovi tamponi rapidi, prenotabili tramite My Personal Desk, saranno eseguiti dal medico aziendale o da personale appositamente designato, così come previsto dalle nuove normative. Avranno un costo convenzionato di 6 Euro, da anticipare contestualmente alla prenotazione online. Il servizio sarà gestito da società esterne specializzate, nel rispetto della privacy dei dipendenti. Luxottica conferma in particolare la piena continuità del servizio di tamponi molecolari gratuiti e ricorrenti coordinati dall’Università degli Studi di Padova, che si è dimostrato in tutti questi mesi uno strumento essenziale ed efficace di prevenzione e controllo del rischio pandemico in tutte le sedi italiane e di tutela della salute delle nostre comunità di riferimento.
TAMPONI RAPIDI PER I DIPENDENTI LUXOTTICA. LE PRECISAZIONI DELLA FEMCA CISL
AGORDO Anche la delegazione della FEMCA CISL dello stabilimento Luxottica di Agordo parla dei tamponi rapidi per i dipendenti validi per ottenere il green pass.
Dalla settimana prossima presso l’infermiera dello stabilimento, sarà predisposto un punto tamponi valido ai fini dell’ottenimento del green pass. Il tampone, effettuato su prenotazione tramite una piattaforma apposita gestita da una società esterna, avrà un costo calmierato di 6 € ed il pagamento dovrà essere effettuato on line contestualmente alla prenotazione. Attenzione: il tampone potrà essere effettuato solo all’interno dell’orario di lavoro (del giorno di scadenza del tampone precedente) dato che l’accesso agli stabilimenti è precluso a chi non è in possesso del green pass.
I delegati Femca Cisl Luxottica Agordo
FLESSIBILITA’ LUXOTTICA AGORDO: IL PIANO DI NOVEMBRE E DICEMBRE CON UN PREMIO SULLA PRESENZA
AGORDO RSU e Luxottica si sono incontrati nelle ultime ore per stilare il calendario della flessibilità positiva per i mesi di novembre e dicembre. Sono 5 i sabati lavorativi concordati dalle parti ma le maestranze saranno chiamate a lavorare per 4 fine settimana. Queste le date: 13, 20, 27 novembre, 4 e 11 dicembre. Nelle giornate del 13, 27 novembre e 4 dicembre lo stabilimento lavorerà a pieno regime con entrambi i turni chiamati al lavoro. Il 20 novembre e l’11 dicembre lavoreranno solo gli operai con turno mattina in quella settimana. RSU e dirigenza Luxottica hanno concordato un premio di partecipazione per coloro che saranno più presenti in questi sabati lavorativi. In base a quante giornate di flessibilità farà il dipendente, Luxottica erogherà, con la busta paga di dicembre in consegna a gennaio, un bonus che consiste in 50 euro per un sabato lavorato, 100 euro per due presenze di flessibilità, 200 euro nel caso in cui l’operaio sia presente per tre sabati e 400 euro per il dipendete che timbrerà il cartellino in tutti e quattro i sabati lavorativi. Tutto verrà retribuito in proporzione alle ore lavorate.
PNRR: L’UNIONE MONTANA AGORDINA PENSA ALLA REGIONALE 203
di Gianni Santomaso
PNRR, QUALI OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI
BELLUNO Il convegno organizzato dallo Spi Cgil di Belluno. Lo sforzo di rilancio dell’Italia per essere efficace ha bisogno di calare dentro le amministrazioni locali i forti investimenti del PNRR. Con tali risorse si possono ridisegnare i volti delle comunità. Offrire servizi più avanzati e migliorare le condizioni di vita. Rendere più vivibile il nostro territorio. Affrontare in termini concreti i problemi derivanti dallo spopolamento e dall’invecchiamento della popolazione.
SASSO SULLA STRADA DI SAN LUCANO, NESSUN FERITO
TAIBON Nel video e nella foto di Alessio De Lazzer il sasso caduto dalle Pale di San Lucano, ha raggiunto la strada comunale, in valle non è una novità, ma trovarselo davanti – all’altezza del “valin” dopo la chiesa di San Lucano – fa un certo effetto. Sul posto gli uomini del Comune di Taibon per il ripristino della viabilità. Il sasso si è staccato da un’altezza di 400-500 metri, quindi dalle sovrastanti pale di San Lucano, non è escluso si tratti di un effetto post incendio del 2018.
GALLERIA DEI CASTEI PERICOLI IN AGGUATO
LA VALLE_RIVAMONTE Ci risiamo, come ad ogni precipitazione di una certa consistenza, cioè un po’ d’acqua. Il pericolo è evidente anche ai 70 orari per le abbondanti infiltrazioni nella parte Nord verso la località Giovannelli, in particolare per lo strato di acqua che si crea sull’asfalto in assenza di drenaggio con rischio di effetto acquaplaning è necessario rallentare. Una volta dentro il tunnel si consiglia di mantenere i nervi saldi per le improvvise venute d’acqua dall’alto contro i cristalli che spesso rendono difficile anche la visibilità. Problemi segnalati da sempre tutt’ora irrisolti.
L’aquaplaning: cos’è e cosa comporta
L’aquaplaning è un fenomeno che si verifica quando tra il battistrada delle gomme e il manto stradale viene meno il contatto, a causa di una quantità d’acqua piuttosto ingente. Molto spesso si tratta di acqua piovana che si accumula in avvallamenti della strada. In particolare succede in seguito a forti temporali che non permettono un rapido drenaggio dei grossi volumi d’acqua riversati sull’asfalto in tempi molto brevi, ma può verificarsi in ogni contesto nel quale molta acqua viene sparsa sulla strada. Quando lo pneumatico non riesce a “squarciare” l’acqua e a deviarla all’esterno, si forma una sorta di cuscino liquido tra gomma e strada che porta la vettura a galleggiare, quindi e perdere del tutto aderenza. In questo caso è impossibile controllare la macchina, con i rischi che ciò comporta. L’aquaplaning può essere parziale e interessare solo le due gomme anteriori, portando a problemi di sottosterzo o sovrasterzo. In fase di aquaplaning il motore sale di giri all’improvviso e il veicolo diventa incontrollabile. Lo sterzo si fa leggerissimo e cercare di curvare, così come di frenare, diventa del tutto inutile. Il rischio di invasione nell’altra corsia, di collisione con altri veicoli o di fuoriuscita dalla sede stradale è elevatissimo.
IERI, RIFLESSIONE AMARE
PROVINCIA DI TRENTO, 35CM DI NEVE E LA STRADA CHIUDE
ROCCA PIETORE Strada di Passo Fedaia, lato bellunese ripulito e transitabile anche perché sono stati realizzati i fermaneve, lato trentino i fermaneve non sono nemmeno stati progettati e la conseguenza è questa: 35 centimetri e la strada è chiusa. Evidentemente ai “cugini” di tenere aperto il Passo poco interessa.
BELLUNO ANCORA PREDA DEI LADRI DA POMERIGGIO A SERA, INDAGANO I CARABINIERI
BELLUNO I Carabinieri di Belluno sono stati chiamati per tre furti in città. Mercoledi In prima serata, alle 18.30 in via Mier approfittando dell’assenza della proprietaria fuori dalle mura domestiche fin dal mattino, l’ignoto o gli ignoti hanno forzato la porta d’ingresso e una volta dentro hanno rubato preziosi in oro e altri oggetti anche dalla cassaforte aperta con l’ausilio di un flessibile. Il valore non è ancora stato quantificato. La denuncia è stata inoltrata immediatamente dalla proprietaria al Comando dei Carabinieri di Belluno. Con lo stesso modo di operare i ladri hanno visitato attorno alle 19.30 una seconda abitazione in via Bos, due gli appartamenti messi a soqquadro, anche in questo caso è in corso la conta dei danni. Nel pomeriggio infine il furto alla pizzeria La Bussola: rubato l’incasso dei pranzi e i buoni pasto. E’ stata sufficiente un’ora di assenza nel pomeriggio per permettere ai ladri di scassinare le porte del locale di Antonio Acampora, titolare della pizzeria La Bussola a Baldenich. Un furto messo a segno tra le 16.30/16.45 e le 18 di ieri. In cassa 600 euro, frutto dell’incasso del giorno. Non hanno toccato altro. La cassa era buttata sul banco e i cassetti svuotati. Indaga la Polizia.
FOTO FURTI A MIER
OLTRE UN MILIONE DI EURO DELL’ANNUALITA’ POST VAIA A RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
PER MUSTAPHA OLTRE 200 DONAZIONI
CADORE Grande prova di solidarietà in memoria di Mustapha Manneh, il 32enne gambiano morto sul lavoro travolto da un albero a fine ottobre. Significativa la cifra finora raccolta con la raccolta fondi avviata appena lo scorso 21 ottobre: sono state oltre 200 ad oggi le donazioni ricevute; le più consistenti da associazioni e imprese, anche da fuori provincia, ma non sono mancate quelle delle famiglie cadorine. Tantissime, inoltre, le “piccole” donazioni, dai 10 ai 50 euro. Per donare iban: IT 52 F 08511 61230 000000043883 – Agenzia Tai di Cadore di Cortinabanca Credito Cooperativo, con la causale “Per i figli di Mustapha, perché i sogni non muoiono mai”.
LA PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA SOCIALE CADORE ALESSANDRA BUZZO
AGGIORNAMENTO COVID ULSS 1: 48 NUOVE POSITIVITA’, A SAN PIETRO CHIUDONO LE SCUOLE FINO AL 9 NOVEMBRE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono emerse 48 nuove positività, in forte incremento rispetto ai giorni precedenti. Alla luce dell’importante incremento della casistica Covid nel comune di San Pietro, con prevalente interessamento di bambini / ragazzi frequentanti le locali scuole Primaria e Secondaria di I grado, è stata concordata con il Sindaco e le autorità scolastiche la sospensione dell’attività del plesso fino a martedì 09.11.2021. I primi giorni della prossima settimana sarà rivalutata la situazione epidemiologica per eventuali ulteriori decisioni. Si segnala, inoltre, la rilevazione di 5 positività tra ospiti e 4 tra operatori in una casa di riposo del Feltrino. Al momento gli ospiti sono asintomatici. La situazione è attentamente monitorata. «Osservando i dati epidemiologici di altri Paesi europei a noi vicini, è necessario tenere alta l’attenzione», ribadisce il direttore generale Maria Grazia Carraro, « manteniamo comportamenti prudenti evitando luoghi affollati, usando la mascherina, arieggiando spesso i locali e igienizzando le mani»
DALL’ORDINE DEI MEDICI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA: è pervenuta da Ulss Dolomiti la comunicazione della sospensione di un altro medico, residente in provincia ed iscritto all’Ordine. Al momento risultano sospesi 5 medici e nessun odontoiatra
TERAPIA INTENSIVE: +4 (45) IN CORSIA +10 (228) DECESSI +5 (11841)
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IERI LE CELEBRAZIONI DEL IV NOVEMBRE A FELTRE
FELTRE Si sono tenute ieri a Feltre le celebrazioni del 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Il sindaco Paolo Perenzin si è recato dapprima al cimitero militare germanico in località San Paolo dove ha deposto una corona d’alloro, quindi – alla presenza delle Autorità militari e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma – ha preso parte alla cerimonia commemorativa presso il monumento ai caduti di tutte le guerre. Il corteo si è quindi spostato all’interno del cimitero cittadino dove presso la cappella il parroco della concattedrale di Feltre, don Angelo Balcon, ha celebrato la santa messa. Al termine della stessa il sindaco ha tenuto un breve intervento nel quale ha sottolineato l’importanza del significato di questa giornata. “Ovunque noi siamo – ha detto tra l’altro il sindaco – dobbiamo cercare di lavorare per promuovere lo spirito di collaborazione e per tenere lontano invece lo spirito di oppressione. Nella nostra costituzione repubblicana – ha sottolineato ancora il sindaco Perenzin – viene fatto uno scatto avanti importante quando si dice che la difesa della patria è un dovere sacro di ogni cittadino e che però non dobbiamo più intendere la guerra come uno strumento di oppressione e di minaccia e che alle Forze Armate è dato il compito di mantenere la pace e la convivenza tra le persone. Un monito che avevano evidentemente lasciato ben chiaro ai nostri padri costituenti i trent’anni precedenti, iniziati con lo scoppio della prima guerra mondiale, e che ci impegna oggi, in autentico spirito di unità nazionale, a fare tutto quanto ci fa stare insieme.” La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche alcuni cittadini, si è conclusa con la deposizione delle corone al Sacrario Italiano e al Cimitero Austro-Ungarico.
DARIO BOND RINGRAZIA LE FORZE ARMATE IN OCCASIONE DEL 4 NOVEMBRE
ROMA “Grazie alle donne e agli uomini delle nostre forze armate. Costituiscono un presidio di sicurezza per tutti i cittadini italiani”. Lo dice il deputato Dario Bond, in occasione della ricorrenza del 4 novembre. “Dovremmo ringraziarli tutti i giorni, non solo il 4 novembre. E dovremmo farlo specialmente in questo periodo, in cui le divise di chi mantiene l’ordine e la sicurezza sono oggetto di accuse o strumentalizzazioni per le manifestazioni contro il green pass. Gli operatori della sicurezza sono una componente fondamentale della democrazia, specialmente in un territorio come il nostro, di montagna e di piccole comunità locali, dove rappresentano un volto amico e un servizio irrinunciabile”.
EMERGENZA COVID, PROROGATE LE MISURE DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE
FELTRE Il Consiglio comunale ha deciso di rinnovare e prolungare fino al 6 gennaio l’esenzione dal pagamento della prima mezz’ora dei parcometri; di prorogare l’esenzione del canone unico per le occupazioni suolo pubblico per le attività economiche non coperte dalle esenzioni stabilite e di stabilire i criteri per l’approvazione della riduzione della TARI 2021.
“DOLOMITI BELLUNESI: LE MONTAGNE DI VENEZIA”. BONA (BARD) «MARCHIO CHE CONFONDE E CANCELLA LA STORIA»
BELLUNO Il nuovo marchio della DMO cancella secoli di storia e confonde i potenziali visitatori: ne è certo il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, che già aveva criticato il precedente marchio “Dolomiti – The mountains of Venice”.
IL PRESIDENTE DEL BARD ANDREA BONA
RISTORI AL TRASPORTO PRIVATO, LE IMPRESE ARTIGIANE TIRANO IL FIATO E CONFARTIGIANATO RINGRAZIA LA PROVINCIA
BELLUNO Nei giorni scorsi la Provincia di Belluno ha pubblicato la graduatoria del bando per ristori al trasporto privato inserita all’interno delle “misure Covid”. Per le aziende associate Confartigianato Belluno si tratta di un aiuto economico consistente, che in molti casi copre la totalità delle perdite di esercizio registrate nel 2020, quando l’emergenza pandemica bloccò di fatto l’intero settore dei trasporti. Le risorse del bando saranno erogate nelle prossime settimane e si riferiscono alle perdite d’esercizio registrate dalle imprese nel corso del 2020.
TUTELA MINORILE SCENDI IN CAMPO LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’
PONTE NELLE ALPI Si è svolto al Parco Ex Casa Rossa un incontro dal titolo “Camminare al loro fianco: promozione, prevenzione, protezione dei minori”. Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Ponte nelle Alpi e curato all’Associazione Dafne, da tanti anni impegnata nella tutela dei diritti dei bambini. L’appuntamento ha coinvolto due stimati relatori: George Louis Del Re, psicologo ed esperto di politiche per l’infanzia e la famiglia, e Cristina Micheluzzi, dirigente dell’Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza, Famiglie e Consultori dell’Ulss 1 di Belluno. A moderare l’incontro, Walter Marcer, psicologo e psicoterapeuta, oltre che presidente dell’Associazione Dafne. Del Re si è concentrato sulla normativa e ha evidenziato la necessità di adeguare le linee guida regionali che orientano questo servizio. Attenzione alle carenze e ai limiti, ma anche alle potenzialità e ai possibili percorsi di sviluppo.
IL SECONDO CONSIGLIO COMUNALE DEL SINDACO LUCA LORENZINI
SELVA DI CADORE I consiglieri, compreso il dimissionario che sarà sostituito dal primo dei non eletti, si riunirà lunedi alle 18.30 anche per ratificare la variazione al bilancio, ascoltare le comunicazioni del sindaco e le risposte alle interrogazioni del consigliere di opposizione Peretti: istituzione di una commissione per la definizione e prima adozione di un regolamento comunale e aggiornamento dello statuto; istituzione di un tavolo permanente di confronto tra i capigruppo di maggioranza e mnoranza; potenziale controversia per un contratto di locazione ad uso abitativo presso il Condominio Latteria di Santa Fosca.
DI GIANNI SANTOMASO dal Corriere delle Alpi di oggi
ANCHE A NAPOLI IL SINDACO SI E’ ACCORTO CHE NEI COMUNI MANCA LA SPESA CORRENTE
PNRR, IL PD APPROFONDISCE
FELTRE Il circolo del Partito democratico di Feltre, Seren del Grappa, Pedavena in collaborazione con il Pd provinciale organizza un incontro sull’impatto del Piano nazionale di resilienza e ripartenza (Pnrr). L’appuntamento questa sera alle 20.30 al ristorante Sole di Napoli. Alla riunione, introdotta dalla segretaria del circolo di Feltre, Lidia Maoret, partecipano cittadini, amministratori locali e sindaci per un approfondimento sull’utilizzo delle risorse che sono in corso di stanziamento e destinate al territorio bellunese. Alla discussione prenderanno parte anche i segretari di circolo del Partito democratico, la stessa segretaria provinciale, Monica Lotto e il deputato bellunese Roger De Menech.
DALLA “TAIA” AL CIPPATO, VIDEO DA FORCELLA AURINE
GOSALDO Lavori in corso, si ringrazia Giuliano Laveder per la collaborazione
CRESCE IL TURISMO IN CITTA’, AD AGOSTO MEGLIO DEL PRE COVID
BELLUNO I dati certificati diffusi dall’Ufficio Statistico Regionale sul turismo in città confermano il buon andamento del settore e registrano un dato importante: nel mese di agosto, le presenze hanno sfondato quota 35mila, superando così quelle degli stessi mesi nelle annate pre-pandemia. Una crescita continua, quella delle presenze turistiche nel capoluogo sotto le amministrazioni Massaro, che sono passate dalle 113mila del 2011 – anno precedente la prima elezione – alle 175mila del 2019, a cui ha fatto seguito un’annata segnata dalla pandemia e dal crollo verticale per i flussi turistici a livello mondiale, quando le presenze a Belluno scesero a 124mila. Il 2021 ha però fatto registrare una decisa inversione di tendenza: nel periodo gennaio-agosto – ultimi dati disponibili – sono state già 113mila le presenze registrate, contro le 123mila degli stessi mesi del 2019, arrivando quindi già vicini alla migliore annata dell’ultimo decennio (nel 2020 erano state 87mila). In particolare, il mese di agosto 2021 è stato il più “frequentato” degli ultimi 10 anni con oltre 35mila presenze, superando anche l’agosto pre-Covid (34mila nel 2019); è dal 2017 che nel mese di agosto si registrano oltre 30mila presenze in città (il picco più basso nel 2020 con 31mila). Tornano a crescere anche gli arrivi: 29mila nel 2021 contro i 23mila dello scorso anno, mentre nel 2019 erano stati 41mila.
L’ASSESSORE AL TURISMO YUKI D’EMILIA
BELLUNO«Tina Merlin è una figura che oggi, a trent’anni dalla morte, rimane di profonda attualità. Rappresenta quei valori di verità, approfondimento e giustizia che sono fondamentali nella costruzione di una società civile». È quanto ha affermato il consigliere provinciale Simone Deola durante la conferenza stampa di presentazione del convegno per il trentennale dalla morte di Tina Merlin, in programma oggi al Teatro Comunale di Belluno alle 10.30. Un evento organizzato dal Sindacato giornalisti del Veneto, dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall’Assostampa bellunese, insieme alla Provincia di Belluno, ai Comuni di Longarone, Belluno e Borgo Valbelluna, con l’Associazione culturale Tina Merlin, Articolo 21, Scuole in Rete e la Fondazione Vajont. Presente anche il Ministro per i rapporti con il parlamento Federico D’Incà. Durante il convegno di oggi verrà lanciato anche il concorso curato dalle Scuole in Rete, dedicato agli studenti delle scuole superiori, premiazione il 7 giugno.
A SCUOLA DI LEGALITA’ CON IL PROGETTO JABAR
A LONGARONE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI EXPO DOLOMITI HORECA 2022 E DEL PROGETTO EUROPEO DIGITOUR
LONGARONE Expo Dolomiti HoReCa è un momento di incontro fra albergatori, ristoratori, pubblici esercizi delle Dolomiti con le aziende che riforniscono di beni e servizi questo importante settore. Il turismo, in continua espansione nella montagna dolomitica, necessita di un punto di incontro dove far sviluppare nuovi business per le aziende che lavorano nel mondo HoReCa. È per questo motivo che si è tenuto durante Arredamont un importante incontro introdotto dal Presidente Gian Angelo Bellati che ha visto al tavolo i rappresentanti di quasi tutte le categorie commerciali. Il turismo diventa così la chiave di volta per il rilancio di una zona (quella bellunese) che ancora non ha svelato tutte le sue bellezze, ma che ora, con Horeca, fondi europei, il progetto Digitour, le associazioni di categoria e, perché no? anche un po’ di ottimismo può davvero modellarsi con il “territorio” più inclusivo d’Italia.
L’ARTE DI MORIRE E VIVERE CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Si terrà domani alla Nogherazza una giornata di formazione dedicata ai facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto. Un appuntamento voluto dal Coordinamento regionale veneto in collaborazione con l’associazione Cucchini, che a Belluno, da oltre 30 anni, si occupa di aiutare le persone ammalate e le loro famiglie, anche attraverso i gruppi Ama per la elaborazione del lutto. La giornata si intitola “L’arte di morire (e di vivere)”, esattamente come il libro di Luisa Fantinel, che sarà tra i relatori del percorso di formazione.
FIOCCO AZZURRO IN CONSIGLIO COMUNALE A PONTE NELLE ALPI
Vice sindaca e neo mamma: le congratulazioni a Lucia Da Rold
PONTE NELLE ALPI Un applauso di tutti i presenti alla neo mamma e vice sindaca Lucia Da Rold, e un regalo per il piccolo Tommaso, hanno aperto la recente seduta consiliare. Poco prima dell’approvazione dei verbali, il sindaco Paolo Vendramini ha espresso le congratulazioni e le felicitazioni della comunità a Lucia: «La forza delle donne è ammirevole e la dedizione della nostra vice sindaca al bene comune è encomiabile. Dopo due settimane si è già organizzata per poter continuare a seguire i suoi importanti referati (sociale, cultura, istruzione) e dedicarsi al ruolo di mamma». Il consiglio comunale ha dato poi il via libera a una serie di interventi amministrativi, come la riqualificazione del PalaQuantin, la sistemazione del PalaMares, le opere pubbliche del Pnrr. È stato approvato all’unanimità, inoltre, l’impegno dell’amministrazione di reperire eventuali finanziamenti regionali per opere al bocciodromo di Nuova Erto.
DOMENICA IN PISCINA ALLA SCOPERTA DEI NUOVI CORSI
AGORDO Domenica alla Piscina Comprensoriale di Agordo dalle 10 gli istruttori saranno a disposizione per una mattinata di prove gratuite dei corsi di: – Acquagym – Circuit training e Ginnastica dolce. Sarà possibile acquistare l’abbonamento per 10 ingressi scontato del 10%. Iscrizioni entro venerdì 5 novembre presso la segreteria o telefonando allo 0437/62406. Accesso consentito con green pass
UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO
BELLUNO Oggi a Treviso la cerimonia per la consegna degli attestati 2020/2021 e l’apertura del nuovo anno di studi in programma dalle 16 nell’Aula Magna di Palazzo San Leonardo in Riviera Santa Margherita.
IL MERCATINO DI SAN MARTINO
BELLUNO Domenica 7 novembre presso il campo sportivo di Salce – “casetta degli Alpini” con inizio alle ore 9.00. Per facilitare la vendita ed evitare assembramenti alcuni prodotti sono pre ordinabili al telefono o online: tutte le informazioni utili nel sito www.parrocchiadisalce.it.
I CIOCCOLATINI DELL’AIRC
AGORDO Domani e domenica al mattino in Piazza della Libertà ad Agordo saranno presenti i volontari per l’iniziativa “I Cioccolatini della Ricerca AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)”.
GINNASTICA POSTURALE
CANALE D’AGORDO E’ in programma il corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 22 novembre presso la Casa del Popolo di via Roma. Info e prenotazioni al numero whatsApp 3779665237. Vi ricordiamo, inoltre, che durante il mese di novembre l’ufficio pro loco di Canale d’Agordo rimarrà CHIUSO e che il Museo e la Casa natale di Papa Luciani saranno visitabili su richiesta e prenotazione allo 04371948001 entro il giorno prima.
MERCOLEDI LA CASTAGNATA
FALCADE È in programma per mercoledì alle 15, nel parcheggio a fianco alla sede della Pro Loco di Caviola, la Castagnata di San Martino. Oragnizza la Proloco di Caviola e gli Alpini di Caviola-Cime D’Auta.
A SOSPIROLO GLI SPETTACOLI DI MISTERO
SOSPIROLO Passeggiate, leggende a cena, spettacoli teatrali. Anche quest’anno la Pro Loco “Monti del Sole”, con il patrocinio del Comune di Sospirolo, aderisce con un intenso programma alla rassegna regionale “Spettacoli di Mistero” di Unpli e Regione Veneto. Primo appuntamento sarà domani, alle 15 (ritrovo alle 14.30) dal Centro ricreativo “Prà de la Melia” a Gron, con la passeggiata guidata e animata “Sule peche dell’Om Selvarech” con Cristina Gianni e Valentina Pilotti.
FLORA FAUNA FUTURA A BORGO PIAVE
BELLUNO Dopo la mostra “Il borgo in vetrina” (fino all’8 dicembre) e “Appesi ad un filo”, Borgo Piave ospiterà domenica 7 novembre “Flora Fauna Futura – incontro di arti: illustrazione, musica,testi”, proposta culturale in cui saranno visibili delle illustrazioni di cui alcune abbinate a delle letture e a dei momenti musicali. Luogo della manifestazione lo Spazio Palazzo Doglioni (piazzetta SanNicolò), la mostra sarà visibile in autonomia. Per assistere al reading/concerto sono stati predisposti quattro turni per i quali sarà obbligatoria la prenotazione, con un contributo di 10 euro a persona, informazioni e prenotazioni: [email protected]; whatsapp 393 0560052
NOVEMBRE, IL MESE DELLA CORALITA’
BELLUNO È ripresa a pieno ritmo l’attività dei complessi corali operanti nel territorio della provincia di Belluno. E’ così tornata in cartellone anche “Dolomiti in coro”, una già collaudata rassegna che vedrà in scena nove cori suddivisi in quattro date del mese di novembre in altrettante località. L’iniziativa rientra anche nell’ambito di “Bondì cara Venezia” che prevede vari concerti per i 1600 anni di fondazione della città lagunare. La rassegna – le serate inizieranno tutte alle 20.45 – partirà sabato 6 novembre alla Sala Cos.Mo di Pieve di Cadore dove si esibiranno la Corale di Limana diretta da Donatella Triches e il Coro Comelico di S. Stefano di Cadore diretto da Luciano Casanova Fuga. Si proseguirà sabato 13 novembre al Centro culturale di Quero con il Coro A.N.A. Piave di Feltre diretto da Aldo Speranza ed il Coro Minimo Bellunese diretto da Gianluca Nicolai. Terzo appuntamento sabato 20 novembre nella Sala “mons. Vincenzo Savio” di Agordo dove proporranno i loro canti il Coro Antica Eco di Puos d’Alpago diretto da Alessio Lavina ed il Coro Rualan di Valle di Cadore diretto da Paola Meneghini. “Dolomiti in coro 2021” si chiuderà sabato 27 novembre nella Chiesa parrocchiale di Longarone con il Coro Voci delle Dolomiti diretto da Michele Feltrin, il Gruppo Solo Voci di Feltre diretto da Pio Sagrillo e Romeo Vello ed il Coro Cadore di Pieve di Cadore diretto da Gino Victor Ruoso. Le serate si svolgeranno in osservanza delle attuali norme di contrasto al Covid-19 e l’accesso del pubblico sarà consentito previa esibizione della certificazione verde Green Pass.
NON SOLO DOLOMITI IN CORO
BELLUNO C’è molto fermento nel mondo della coralità bellunese che si sta riprendendo alla grande dopo un gravoso periodo di inattività dovuto all’emergenza sanitaria. Oltre alla rassegna “Dolomiti in coro”, che si terrà nei quattro sabati di novembre in altrettante località della provincia, la Consulta provinciale di Belluno dell’Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto (Asac Veneto) segnala due importanti iniziative. La prima riguarda la rassegna provinciale di musica sacra, intitolata alla memoria di mons. Sergio Manfroi, che si terrà venerdì 12 novembre, con inizio alle 21, nel Duomo Concattedrale di Feltre e che vedrà la partecipazione del Gruppo Solo Voci di Feltre, diretto da Donato Cengia, e della Corale Zumellese di Mel, diretta da Manolo Da Rold. Altra iniziativa in fase di preparazione è il laboratorio di canto gregoriano “Cantemus Domino” che si terrà nel Seminario Gregoriano di Belluno in via S. Pietro 19 e sarà condotto dal maestro Sandro Bergamo con minimo 12 partecipanti. Il laboratorio si terrà dalle 15 alle 18 nelle seguenti date: 27/28 novembre 2021; 26/27 marzo 2022; 21/22 maggio 2022. Al termine di ogni fine settimana ci sarà l’esecuzione in liturgia della messa vespertina della domenica nella basilica minore di S. Martino in Belluno. Iscrizioni entro il 21 novembre. Link per iscriversi: https://form.jotform.com/200254336708350. Info: 340 5628418
DALL’APP CONTRO LA NOIA ALLO SPRECO ALIMENTARE
BELLUNO Non hanno mancato di creatività né spirito di iniziativa le studentesse e gli studenti coinvolti nel primo laboratorio di startup “Tempesta di cervelli”, che si è tenuto nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub di Feltre: due giorni di full immersion a stretto contatto con gli imprenditori del territorio e docenti dell’Università di Trento, coordinati dal professor Alessandro Rossi, delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo. Le classi sono state suddivise in sei gruppi, ognuno dei quali ha elaborato un’idea imprenditoriale, dal concepimento alla sua presentazione, passando per le fasi della progettazione, prototipazione, pianificazione commerciale. Visto il grande successo dell’iniziativa e il gradimento dei partecipanti, “Tempesta di cervelli” sarà ripetuta in altre edizioni. Non si ferma quindi l’attività del Digital Innovation Hub, finanziato con i Fondi dei Comuni Confinanti (Fcc), di cui è ente capofila la Provincia di Belluno e a cui partecipano, oltre all’Istituto Superiore di Feltre, Confindustria Belluno Dolomiti, Università di Trento, Consorzio Bim Piave e Comune di Feltre.
BELLUNO. IL GRUPPO GUIDATO DA FRANCESCA LETO E’ IL VINCITORE DEL CONCORSO PER IL PROGETTO DI ADEGUAMENTO LITURGICO DELLA CATTEDRALE
IERI ALLA RADIO…
SPECIALE ARREDAMONT… LA LONGARONE FIERE
DI CLAUDIO FONTANIVE
DAI NOTIZARI DI RADIO PIU DELLA SETTIMANA
PROVINCIALE 251 GALLERIA SAN GIOVANNI dalle 21 dell’11 novembre alle 6 del 12 novembre senso unico alternato regolato da movieri REGIONALE 203 AGORDINA,
GALLERIA DI LISTOLADE dalle 21 del 17 novembre alle 6 del 18 novembre senso unico alternato regolato da movieri all’interno del tunnel
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLGRINO, GALLERIA DELLE ANIME: dalle 21 del 18 novembre alle 6 del 19 novembre senso unico alternato regolato da moviere all’interno della galleria, imbocco lato Cencenighe.
PROVINCIALE 1 MADONNA DEL PIAVE – GALLERIA – dalle 21 dell’11 novembre alle 6 del mattino successivo senso unico alternato regolato da movieri
PROVINCIALE 251 LOCALITA’ SOTTOLERIVE dall’8 al 12 novembre senso unico alternato regolato da semaforo
PONTE BAILEY A BELLUNO: Da oggi via ai lavori di sistemazione dell’infrastruttura che collega le due sponde del Piave a Lambioi, fino al 21 novembre senso unico alternato con semaforo esclusi giorni festivi e prefestivi. Dal 22 novembre al 4 dicembre chiusura totale
2021_11_04_Dolomiti Neve al suoloNEVE AL SUOLO 67 CM A PIZ BOE’ 56 CM A RA VALES, 49 CM A FALCADE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
ASSENZA di PAOLO CAIANIELLO
AUDIO
Tra le fessure segrete
e le vertigini dell’io
passa l’assenza di te,
leggera, come fioca neve,
a schiacciarmi l’anima
E allora urlo
alla misera distanza
tra il niente e le stelle,
alle mille carovane perse
nell’eco inquieto dei tuoi
“t’aspetto”
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in diminuzione con ritorno del gelo su gran parte dei settori montani, il rischio sarà anche presente in alcuni fondovalle prealpini; massime stazionarie in quota e in lieve aumento nelle valli più assolate. Sono previste punte di 13/14°C nei fondovalle prealpini e di 8/10°C a 1000/1200 m, meno alle stesse quote nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile al mattino, poi a regime di brezza; in quota deboli da sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in ulteriore generale diminuzione, eccetto stazionarietà delle stesse sulle cime più alte, con gelo generalizzato su tutta la montagna veneta, compreso nei fondovalle prealpini; massime in aumento in quota e stazionarie nelle valli, tuttavia, potranno diminuire in quelle maggiormente in ombra. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 4°C, a 2000 m min -4°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 0°C, a 3000 m min -10°C max -3°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, solo localmente e a tratti moderati per brezze di monte in alcune valli prealpine; in quota deboli dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
IL PERSONAGGIO: LORENZO “LOLLO” BERNARDI
I NOMI DELLE CONVOCATE AL TORNEO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA
Italia femminile a Füssen dall’11 al 14 novembre a caccia dell’impresa per ottenere il pass per Pechino 2022. Le azzurrine under 18 in Ungheria per il Torneo 4 Nazioni.
L’operazione Füssen, per l’hockey su ghiaccio femminile italiano, scatterà lunedì 8 novembre. Sarà quella, infatti, la data in cui le 23 ragazze convocate da coach Max Fedrizzi si ritroveranno a Egna per poi trasferirsi immediatamente in Germania e preparare al meglio l’appuntamento più importante degli ultimi anni: il torneo di qualificazione olimpica. L’Italia, infatti, si giocherà il pass per le Olimpiadi di Pechino 2022 dall’11 al 14 febbraio nella cittadina bavarese famosa per i castelli: si parte giovedì 11 novembre alle ore 20.45 contro la Danimarca, quindi, dopo un giorno di riposo, si riprende sabato 13 novembre alle ore 12 contro la Germania padrona di casa, per poi concludere il torneo domenica 14 novembre alle ore 15.30 contro l’Austria. Le azzurre sono le outsider del quadrangolare, che promuove una sola squadra ai Giochi invernali, in virtù del 16esimo posto nel ranking IIHF contro il 14esimo dell’Austria, l’11esimo della Danimarca e l’ottavo della Germania.
Portiere: Elisa Biondi (Ambri Piotta Girls – SUI), Martina Fedel (Brinkens U18 – SWE), Ilaria Girardi (Lakers Egna).
Difensore: Valentina Bettarini (Eagles Bolzano), Mara Da Rech (Eagles Bolzano), Laura Lobis (Eagles Bolzano), Nadia Mattivi (Boston University – NCAA), Greta Niccolai (Lugano – SUI), Valentina Ricca (Girls Project Aosta), Franziska Stocker (Eagles Bolzano), Amie Varano (Eagles Bolzano).
Attaccanti: Aurora Abatangelo (Lugano Ladies – SUI), Eleonora Bonafini (Eagles Bolzano), Anna Callovini (Eagles Bolzano), Mia Campo Bagatin (Ice Bears Dobbiaco), Anna Caumo (Ice Bears Dobbiaco), Chelsea Furlani (Eagles Bolzano), Samantha Gius (Eagles Bolzano), Sara Kaneppele (Eagles Bolzano), Marta Mazzocchi (Girls Project Aosta), Elena Perathoner (Lakers Egna), Rebecca Roccella (Ambri Piotta Girls – SUI), Carola Saletta (Lausanne – SUI)
Coaching staff: Massimo Fedrizzi (head coach), Martin Pavlu (assistant coach), Luca Giovinazzo (assistant coach)
Contemporaneamente alla nazionale senior, si rimetterà al lavoro anche la nazionale under 18 femminile, che dal 9 al 15 gennaio 2022 parteciperà a Györ, in Ungheria, al Mondiale di Prima Divisione gruppo A. Nella stessa località magiara, le ragazze guidate per l’occasione da Stefano Daprà, disputeranno il Torneo 4 Nazioni affrontando nell’ordine Ungheria (11 novembre, ore 19), Francia (12 novembre, ore 15.30) e Slovacchia (13 novembre, ore 10.30).
Portiere: Margherita Ostoni, Carlotta Regine. Difensore: Olivia Cambruzzi, Emma Cereghini, Emily De Cristofaro, Elisa Innocenti, Agata Muraro, Anna Passarella, Emma Rindone, Saskia Rohregger. Attaccanti: Isabel Augustin, Federica Boaglio, Sarah Engele, Matilde Fantin, Annalisa Giuliani, Manuela Heidenberger, Mia Klettenhammer, Ilary Larese De Pasqua, Priscilla Palazzari, Beatrice Parini, Eleonora Trombetta, Lara Zanettini.
Coaching staff: Stefano Daprà (head coach), Davide Bertin (assistant coach), Luca Giacomuzzi (assistant coach).
FOTO DIEGO BARBIERI_FISG