40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LE 48 ORE SONO SCADUTE L’IMPRESSIONE E’ CHE IL MINISTRO ABODI “NAVIGHI” A VISTA
PROBLEMI PERSISTENTI NEI TRASPORTI: 66 BUS TAGLIATI E INCERTEZZA SUL FUTURO, DIRIGENTI E RESPONSABILI DEI DISSERVIZI SEMPRE AL LORO POSTO, ANCHE IERI NESSUNA LETTERA DI DIMISSIONI.
Pentolone sempre più in ebollizione. La situazione sta diventando sempre più critica, con le proteste dei genitori degli studenti che si intensificano. In alcuni casi, gli studenti arrivano a casa con ore di ritardo.
BELLUNO E avanti con la forbice. Sempre più “sarti” i dirigenti del Trasporto Pubblico Locale, sempre più incazzati i “sudditi” vessati dagli aumenti e lasciati a piedi, al loro destino, tanto l’abbonamento si paga in anticipo e per le associazioni dei consumatori pare sia tutto normale, ma le attendiamo al varco per capire cosa deve succedere perché si facciano sentire. Nella giornata odierna, si è assistito al taglio di ulteriori 66 bus dai servizi di trasporto, alimentando preoccupazioni sulla continuità del servizio offerto da Dolomitibus. La situazione è resa ancora più incerta dalla costante revisione delle corse non effettuate. Un esempio lampante di questa problematica si è verificato ieri quando numerosi autobus non hanno svolto le loro corse programmate, lasciando gli studenti delle scuole di Belluno a piedi.Rispetto alle previsioni iniziali di 65 corse non effettuate, ieri sono saltate ben 79 corse. Il prefetto di Belluno sta seguendo da vicino la situazione e pianifica incontri futuri con la società per cercare soluzioni.
“DEFEZIONI” DEGLI AUTISTI, UN TERMINE DISPREGIATIVO CHE NON PIACE ALLE SIGLE SINDACALI
BELLUNO Con un comunicato stampa congiunto le sigle sindacali della FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti e FAISA CISAL tornano a parlare delle corse non garantite di DolomitiBus e dei comunicati dell’azienda nei quali viene usata la parola “defezione”.
IL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Anche oggi l’azienda ha pubblicato l’ennesimo comunicato dando la responsabilità delle corse saltate alle “defezioni” degli autisti. Era nostra intenzione oggi, a Longarone, chiedere all’azienda un passo indietro a riguardo, pretendendo le scuse formali verso chi, quotidianamente, sta comunque continuando a svolgere il proprio lavoro. Avremmo spiegato come l’espressione “defezione” , testualmente, indichi un venire meno ai propri impegni, alla parola data, alla fede. In termini militari invece riporta alla diserzione. Avremmo chiarito come questo sia offensivo, spregiativo e tradisca ancora una volta la non volontà aziendale di trovare una risposta sinergica al problema del trasporto pubblico locale. Ma, a differenza dell’azienda, per noi oggi è il giorno del silenzio, del lutto. La disastrosa tragedia che si è consumata ieri a Mestre ci ha lasciato attoniti e ci stringiamo forte ai colleghi, in un lutto collettivo che va oltre. Oggi non prenderemo posizione sui giornali, non pubblicheremo sui social, non replicheremo a questo vergognoso attacco aziendale. Chi ha disertato, ha abbandonato, tradito è l’azienda, ieri e, ancor più oggi.
“SOS CERCASI STRUTTURE”: L’APPELLO DEL PREFETTO DI BELLUNO PER ACCOGLIERE I MIGRANTI
BELLUNO “SOS cercasi strutture”: questo l’appello lanciato in serata dal Prefetto di Belluno, alla ricerca di spazi dove poter accogliere i prossimi migranti in arrivo in provincia. Nel pomeriggio, incontro con i sindaci dei comuni più numerosi per affrontare il tema dei minori.
di Daniele Dalvit
FURTO IN UNA ABITAZIONE DELLE MASIERE: DUE PERSONE RICERCATE
SOSPIROLO La tranquilla comunità delle Masiere è stata scossa da un audace furto avvenuto ieri mattina presto, intorno alle 9. Due individui, vestiti con abiti chiari, sono entrati in azione mentre i proprietari della casa erano fuori. La polizia è ora sulle tracce dei presunti autori, che sono stati visti fuggire a bordo di un’auto grigia, probabilmente un fuoristrada. I ladri sono riusciti ad entrare nella residenza grazie all’effrazione di una finestra e hanno razziato tutto ciò che potevano trovare. Al momento, l’entità esatta del bottino è in corso di valutazione da parte delle autorità investigative.
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
SALTA LA FERMATA A SAN CIPRIANO DI TAIBON PER DOLOMITIBUS
TAIBON Fino alle 18 del 18 ottobre, e comunque fino al termine dei lavori, la fermata Dolomitibus di San Cipriano a Taibon Agordino sarà soppressa. Sono state attivate due fermate alternative per coloro che devono utilizzare i mezzi. Per coloro che devono salire verso Cencenighe la fermata provvisoria si trova di fronte al cimitero. Chi deve scendere verso Agordo potrà salire sui mezzi alla fermata provvisoria posta proprio di fronte a Radio Più. Per quanto riguarda la linea 7 VILLANOVA – AGORDO – LA VALLE percorso e fermate saranno regolari.
203 agordina SEDICO – ALLEGHE
SEDICO 203 agordina senso unico Fino al 20 ottobre, esclusi sabati e domeniche, tra Peron e La Stanga.
ALLEGHE in centro: Interdizione totale nel corso della notte, dalle 20.30 alle 5.30, deviazioni sulla viabilità comunale in riva al lago (con semaforo) divieto ai mezzi oltre 7,5 tonnellate). Durante il giorno CANTIERE FERMO il transito di tutti i veicoli sarà regolare e garantito.
Via Trento a Caviola chiusa da lunedì
FALCADE Via Trento, nella frazione di Caviola, rimarrà chiusa da lunedì fino a sabato 18 novembre nel tratto da civico 55 fino all’intersezione con via de San Doane. La chiusura del tratto di strada a Caviola rimarrà in vigore 24 ore su 24, sabati e festivi inclusi, fino al 18 novembre, salvo eventuale proroga o revoca dell’ordinanza.
DILLO A RADIO PIU’… UN ALTRO INVERNO A CARACOI CON UNA VIABILITA’ DISCUTIBILE
P. rende nota la situazione della strada per Caracoi Cimai a poche settimane dall’inizio del vero inverno. Le perplessità soprattutto legate ad eventuali interventi in emergenza.
CERCATRICE DI FUNGHI SCIVOLA E SI FA MALE
TAMBRE Una cercatrice di funghi si è fatta male dopo essere scivolata sul limitare del bosco vicino alla Chiesetta di Sant’Anna. Una squadra ha raggiunto la 64enne di Reggio Emilia, che era in compagnia di un’altra persona e lamentava un dolore alla spalla e al ginocchio. l’ambulanza l’ha trasferita all’ospedale San Martino.
TERREMOTO MAGNITUDO 5, DIVERSI FERITI: L’ESERCITAZIONE AL DAL PIAZ
FELTRE “Oggi si è trattato di un’esercitazione, ma le cose che avete appreso vi potranno servire per la vita” così ha esordito l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin rivolgendosi agli alunni dell’Istituto Dal Piaz nella prima tappa autunnale della nuova edizione di Scuola Sicura Veneto, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile. LA TEORIA DA APPLICARE ALL’EVENTUALE PRATICA Un terremoto di magnitudo 5.0 ha interessato il Bellunese, provocando alcuni cedimenti localizzati all’interno dell’Istituto “Dal Piaz” di Feltre. A causa dei danni all’edificio uno studente è rimasto bloccato all’interno della biblioteca. Scendendo le scale un insegnante invece è caduto infortunandosi a una gamba e di conseguenza non è riuscito a uscire autonomamente. Questi i contenuti della simulazione che è andata in scena. Sono state spiegate le procedure in caso di terremoto e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118. Al termine della giornata a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
IERI SERA TG ANTENNA 3 (19.30) CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, OGNI SERA ALLE 19.10 LE ANTICIPAZIONI DEL TG SU RADIO PIU’.
IL SERVIZIO DI TIZIANA BOLOGNANI
Intervistati GIANPAOLO BOTTACIN (ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE VENETO), MAURIZIO ZATTA (ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI FELTRE), LORENZA DE KUNOVICH (ASSESSORA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI BELLUNO ) (Servizio di Tiziana Bolognani) – Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito www.antennatre.it
SALA GREMITA PER LA LEZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO Hanno ascoltato in silenzio, hanno alzato le mani, posto domande, e poi meticolosamente hanno risposto al questionario consegnato loro a fine mattinata. L’evento “La Protezione Civile incontra la scuola” di ieri mattina in Sala Bianchi (Viale Fantuzzi) è stata una bella lezione per tutti. Per i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile che hanno trovato un giovane pubblico attento e ben predisposto e per i ragazzi delle classi quarte dell’IIS Segato che hanno ricevuto un’infarinatura su ruoli, ambiti di azione, esperienze e tecniche di PC.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO LORENZA DE KUNOVIC
SENTIERO MONTAGNA DIMENTICATA, GLI ENTI LOCALI SI ALLEANO
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
UNA FINESTRA APERTA SULLA SANITA’
FELTRE Non c’è dubbio che il tema della sanità si collochi al centro dell’attenzione delle persone. Per motivi diversi, certo; ma essenzialmente perché c’è una gran voglia di sapere, di capire, di trovare soluzioni – possibili e praticabili – per il proprio bene-essere. Con l’obiettivo di provare a fornire almeno qualcuna di queste risposte, e specificamente sul tema dei disturbi gastroenterologici, Fabio Bona, presidente della Confraternita del Formaggio Piave DOP ha invitato – per la sua riunione mensile – Marianna Franco, giovane neo laureata, Andrea Buda, responsabile della Gastroenterologia all’ospedale di Feltre, Antonio Bortoli, presidente dell’Associazione ‘Il filo di Arianna’ e la sindaca di Feltre, Viviana Fusaro.
Bando di Concorso per 1673 Allievi Finanzieri – 2023
BELLUNO La Guardia di Finanza ha aperto il concorso per 1673 allievi finanzieri nel 2023, suddivisi tra il contingente ordinario e il contingente di mare con varie specializzazioni. I requisiti di età variano, ma il termine per la presentazione delle domande è il 21 ottobre 2023 tramite il portale ufficiale. È un’opportunità significativa per coloro che desiderano unirsi alla Guardia di Finanza. E’ disponibile un’app mobile per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande.
LA REGIONE RICORDA IL VAJONT
LONGARONE A pochi giorni dal 9 ottobre, nel 60° anniversario del disastro del Vajont, il consiglio regionale del Veneto ha voluto ricordare le vittime. La seduta straordinaria del consiglio, convocata per il pomeriggio di ieri, è stata rinviata a seguito del tragico incidente del pullman a Mestre. Una delegazione, però, in testa il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, ha voluto essere presente ugualmente al Cimitero monumentale di Fortogna per deporre una corona a ricordo delle vittime. Erano presenti i consiglieri regionali bellunesi Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, insieme al consigliere Filippo Rigo e al segretario generale del consiglio veneto Roberto Valente.
VAJONT, 60 ANNI DOPO – UN DIPINTO MURARIO IN ZONA INDUSTRIALE A LONGARONE RICORDA LA TRAGEDIA
LONGARONE Quella che era una semplice cabina elettrica, da oggi è un’opera d’arte che vuole ricordare una delle pagine più dolorose della storia italiana. È stato “svelato” ieri, nel cuore della zona industriale di Longarone, il dipinto murario che l’azienda Ceb ha voluto dedicare alla tragedia del Vajont nel suo sessantesimo anniversario. L’opera è stata commissionata al maestro agordino Vico Calabrò, uno degli artisti più noti e apprezzati della scena contemporanea italiana. A dominare sono i colori del blu e dell’azzurro, che rappresentano gli elementi, l’acqua e l’aria; bianco è invece il colore delle colombe a raffigurare le vittime.
VAJONT 60 ANNI FA, DAI BANCHI DI SCUOLA ALLE LACRIME
LONGARONE Tre Professori – uno di Padova il Prof, Enzo Croatto – e 30 alunni sopravissuti alla catastrofe del Vajont 1963, saranno presenti venerdì 6 ottobre alla manifestazione pubblica organizzata dalla Famiglia Bellunese di Padova. I tre professori superstiti insieme agli alunni rivivranno, con i loro ricordi, quel lontano 9 ottobre 1963. Due documenti inediti verranno presentati insieme a molte foto – mai pubblicate – degli alunni dell’epoca. L’incontro ina sala Popoli d’Europa venerdi alle 10.
RACCONTARE LA TRAGEDIA DEL VAJONT
BELLUNO Sabato alle 9:30 la tavola rotonda “Raccontare la tragedia del Vajont. Da Tina Merlin a Dino Buzzati, tra inchieste, polemiche e memoria” organizzata dall’Associazione Villa Buzzati S. Pellegrino il Granaio in collaborazione con il Centro Studi Internazionale Dino Buzzati di Feltre, il Comune di Borgo Valbelluna e il contributo del Comune di Longarone e la Fondazione Vajont.
“OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
LO SPOT ALLA RADIO, VOCE _valentina
EDUCAZIONE AMBIENTALE: AL VIA I PROGETTI DIDATTICI ACQUA&ENERGIA
BELLUNO Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono ripartiti anche i progetti didattici di educazione ambientale “Come ti salvo l’acqua” e “A scuola di…energia!” di Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture. I progetti, giunti rispettivamente alla ventesima e decima edizione con oltre 20mila studenti formati, sono rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Belluno e hanno lo scopo di far conoscere a ragazzi e insegnanti il complesso e variegato mondo dell’acqua e dell’energia, per diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse. Laboratori in aula, condotti da educatori qualificati, visite agli impianti, con tecnici esperti, piattaforma online Scuolapark, ricca di materiali multimediali, video e minigames: questo e molto altro nell’offerta formativa di Bim Gsp e Bim Infrastrutture, da decenni al fianco delle scuole bellunesi con percorsi gratuiti finalizzati ad accrescere le competenze individuali dei ragazzi, stimolare la riflessione, contribuire alla creazione di una nuova coscienza e cultura della sostenibilità.
PICCOLE PRODUZIONI LOCALI (PPL): PRIMO INCONTRO CON GLI OPERATORI
BELLUNO Martedì 10 ottobre 2023, a partire dalle 15.00, nella Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico (Via Alcide De Gasperi, 20), si terrà un incontro dedicato agli operatori della provincia di Belluno del settore alimentare, aderenti al progetto Piccole Produzioni Locali (PPL). Si tratta del primo incontro PPL del territorio Bellunese, promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Sedico. L’iniziativa vuole essere un momento di confronto tra operatori, autorità competenti locali e regionali e un’occasione per condividere programmi e progetti futuri.
CLIVET CREDE NELLA FORMAZIONE
FELTRE È stata inaugurata a Feltre la nuova Clivet University, da oggi dotata di due aule per la formazione, un’area attrezzata per la preparazione pratica e un’area accoglienza. Un’esperienza formativa a 360° in cui i partecipanti ai corsi possono studiare e sperimentare in prima persona il comfort e il benessere dei sistemi Clivet.
VERSO LA FIERA DEL BESTIAM…CON FORMAI E VIN. pagina in aggiornamento quotidiano
AUDIO, con DANIELE GALLIGANI, PRESIDENTE PROLOCO AGORDO – PRIMA PUNTATA –
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, APPUNTAMENTO SETTIMANALE ALLA RADIO mercoledi ore 10.10
puntata 04 ottobre 2023
AUDIO, CON ALESSIO PICCOLI CISL_BELLUNO TREVISO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
SABATO ALLE 15.30 SFILATA IN PIAZZA E ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA ingresso gratuito.
LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE TORNA AD AGORDO. SABATO 7 OTTOBRE, ALLE 15.30 CAROSELLO IN PIAZZA LIBERTA’, ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA DIRETTO DAL MAESTRO DOMENICA VELLO. INGRESSO GRATUITO, EVENTUALE OFFERTE SARANNO DEVOLUTE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TERRITORIO COLPITO DALL’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE, IL 7 OTTOBRE AD AGORDO, CON IL GRUPPO ALPINI AGORDO-TAIBON E RIVAMONTE.
L’INTERVISTA AD ALESSANDRO SAVIO E GIOVANNI DA PRA
AUDIO
SE NON LA SMETTI… TI MANDO DAL PRESIDE – 4^ PUNTATA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
FRANCESCO DAZZI VINCE IL CHAPTER CIRCLE PRESIDENT’S AWARD
BELLUNO Francesco Dazzi ha vinto l’INCOSE Chapter Circle President’s Award, un prestigioso riconoscimento nell’ambito dell’ingegneria dei sistemi. In qualità di presidente dell’Associazione Italiana di Systems Engineering (AISE), Dazzi è stato premiato da INCOSE, l’associazione leader a livello globale nell’ingegneria dei sistemi. Questa vittoria riflette il suo impegno personale e la crescente rilevanza dell’Italia nella comunità internazionale di professionisti dell’ingegneria dei sistemi.
La Campagna Informativa delle Sezioni Bellunesi di Ados e Lilt: Ottobre in Rosa per la Prevenzione del Cancro al Seno
BELLUNO Un ottobre… in rosa. Ados Belluno e Lilt Belluno uniscono le forze per un obiettivo comune: essere al fianco delle donne che si trovano ad affrontare la difficile esperienza della malattia tumorale al seno. Lo fanno attraverso una campagna informativa che si terrà durante la rassegna “Ottobre in rosa”, mese dedicato a livello nazionale alla promozione della prevenzione contro il cancro alla mammella. Oltre a diversi fiocchi che coloreranno le vie del centro, venerdì 6 ottobre dalle ore 17.30, ci sarà, vicino alla fontana illuminata, un gazebo allestito per offrire materiale informativo così da promuovere ulteriormente i messaggi dell’iniziativa.
A ROCCA PIETORE GLI INCONTRI CON I VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI CAPRILE
ROCCA PIETORE Dopo gli incontri che si sono svolti ad Alleghe alcune settimane fa, i Vigili del Fuoco Volontari di Caprile tornano in piazza per incontrare la popolazione e per istruire sui comportamenti da tenere in caso di emergenze. Stasera alle 20:30 su tutto il territorio di Rocca Pietore gli incontri. Questi i luoghi d’incontro: parcheggio nuovo di Pallue, Piazza di Rocca Pietore, sede dei Vigili del Fuoco a Laste e in Piazza a Santa Maria Delle Grazie.
DA DOMANI AD AGORDO E PER TUTTO IL MESE: SERE D’AUTUNNO AL VENERDI
l’intervista a Dario Dell’Osbel, Antonello Cibien e Gianpaolo Soratroi
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 6 OTTOBRE, ANTONELLA GIACOMINI – VOLEVO VEDERE LA TUNDRA dalla groenlandia alla patagonia
VENERDI 13 OTTOBRE, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
2° CERTAMEN FOCOBON: EVENTO DI ORIENTEERING A FALCADE
FALCADE Il 7 ottobre a Falcade si terrà la tappa finale del Circuito Orientamento delle Terre Alte, un evento organizzato tra le Valli di Biois e di Fiemme. Marco Aldo Rosa, esperto di orienteering, coordina il Comitato Organizzatore con il supporto di PromoFalcade Dolomiti.La gara si svolgerà nella Piana di Falcade, un’area di grande valore paesaggistico, alle 14:00. È un evento motorio e culturale che permette di scoprire angoli del territorio. La partecipazione è possibile in coppie o squadre fino a un massimo di 4 persone. È possibile iscriversi via e-mail entro il 6 ottobre o direttamente all’evento il 7 ottobre. La gara avrà un tempo limite di un’ora e inizierà alle 15:00. Le tappe del percorso possono essere affrontate nell’ordine preferito, con l’ausilio di mappa e bussola. È un’opportunità divertente per esplorare il territorio in compagnia.L’evento è adatto a persone di tutte le età, anche a chi non conosce l’orienteering. Esperti saranno disponibili per spiegare i concetti di base del lo sport tra le ore 14:00 e le 14:50 il giorno dell’evento. L’evento è anche un omaggio a Paola Giacomuzzi, un’ex atleta di sci orienteering, originaria di Castello di Fiemme, che aveva in mente di promuovere l’orienteering a Falcade. Il Circuito Orientamento delle Terre Alte avrà una cerimonia finale entro la fine di ottobre, con premi speciali per i partecipanti che hanno preso parte a almeno due delle tre tappe. Altri premi saranno assegnati tramite estrazione tra coloro che hanno partecipato a una sola prova dell’intero circuito. La data e il luogo della cerimonia finale saranno comunicati dal Comitato Organizzatore nei prossimi giorni.
PERCHE’ ALL’ITALIA L’ECCELLENZA NON BASTA
FELTRE Sabato a Villa Guarnieri alle 16.00, Paolo Manfredi e il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti, Andrea Ferrazzi, discuteranno dell’impatto dell’economia della conoscenza su un territorio considerato di frontiera come il Bellunese. Nella tensione tra ‘millenarismo’ da fine dei tempi imminente e il suo opposto, la retorica dell’’andrà tutto bene’, una trappola in cui spesso cade l’opinione pubblica, ci sono molte azioni che possono indicare una terza via. Secondo Manfredi: «L’Italia è un Paese affaticato, un tessuto un po’ liso, puntinato di meraviglia. Non certo l’unico Paese a versare in una condizione poco brillante nell’era della crisi permanente, certamente però il principale dell’Occidente a dare da più di trent’anni la solida impressione di avere il futuro alle spalle».
TORNA MELE A MEL
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL NUOVO LIBRO DI PAOLA FARAON
SOSPIROLO Si terrà stasera alle 20.30, presso il ristorante Bacchetti di Piz di Sospirolo, la presentazione del libro “Un giorno come tanti”, nuova opera dell’autrice sospirolese Paola Faraon.
LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE TORNA AD AGORDO. SABATO 7 OTTOBRE, ALLE 15.30 CAROSELLO IN PIAZZA LIBERTA’, ALLE 20.30 IL CONCERTO AL PALALUXOTTICA DIRETTO DAL MAESTRO DOMENICO VELLO. INGRESSO GRATUITO, EVENTUALE OFFERTE SARANNO DEVOLUTE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TERRITORIO COLPITO DALL’ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. LA FANFARA CONGEDATI BRIGATA ALPINA CADORE, IL 7 OTTOBRE AD AGORDO, CON IL GRUPPO ALPINI AGORDO-TAIBON E RIVAMONTE.
A Canale d’Agordo, domenica 8 ottobre: sfilate, pranzo sotto al tendone, premiazioni, premi a sorteggio musica con Oscar.
OGGI LO SPECIALE ALLA RADIO ALLE 13.10
DOMENICA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO SI RICORDA UGO NERI
BELLUNO Agli inizi di ottobre del 1993 la comunità bellunese perdeva una delle sue voci più amate ed apprezzate, il poeta dialettale Ugo Neri. A trent’anni dalla scomparsa un gruppo di amici e di suoi estimatori, d’intesa con i figli ed i fratelli di Ugo, hanno allestito un recital-concerto che si terrà domenica 8 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Belluno. L’evento è stato promosso nell’ambito della rassegna “Oltre le vette” con il patrocinio di Comune di Belluno e Fondazione Teatri delle Dolomiti.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
LA DIRETTA RADIO PIU’
di SERENA SOPPERA … A RICORDO
PROSSIMAMENTE…
MARTEDI’ IL CONCERTO IN PREFETTURA
BELLUNO Si apre nel cinquecentesco Palazzo dei Rettori, ospiti della Prefettura di Belluno, lo Scrigno barocco di Fabiano Martignago flauto dolce e Angelica Selmo clavicembalo, martedì 10 ottobre, alle ore 20:30.
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
LE MINIERE DELL’ALTA VAL DEL MIS
Presentazione del film documentario con l’introduzione di Manuel Conedera. Sabato 14 ottobre alle 20.30 nella sala conferenze del Polo Culturale di Sedico con Speleo Cai Feltre.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. Sabato 14 ottobre sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
IN VAL ROSANDRA CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La sezione CAI di Belluno organizza una gita aperta a tutti per domenica 29 ottobre in VAL ROSANDRA. L’escursione alla nota ma poco conosciuta Val Rosandra si svilupperà partendo dalla chiesetta di S.Lorenzo per scendere sul fondo della valle e risalire verso il punto centrale e molto panoramico dove è stato collocato il cippo a memoria di Comici, il più famoso degli alpinisti triestini. Per informazioni e iscrizioni www.caibelluno.it
Fino al mattino residua nuvolosità anche con nubi basse o nebbie in alcuni fondovalle, poi schiarite via via più ampie in giornata con cielo da poco a tratti parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte specie nel pomeriggio.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento le massime e in calo le minime nelle valli in caso di schiarite notturne
Precipitazioni: Assenti
Temperature: stazionarie.