RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
FRONTALE AD AVOSCAN DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Scontro frontale tra due Fiat Panda stamane alle 5.30 lungo la 203 agordina ad Avoscan di San Tomaso. Nell’incidente ha avuto la peggio un giovane alleghese di 24 anni B.A. estratto dall’auto, cosciente ma ferito, trasferito (alle 6,30) in ospedale di Treviso dall’elicottero del Suem che ha raggiunto l’Agordino dalla nuova base di Pieve di Cadore, lievemente ferito l’altro conducente S.F., ventenne di Cencenighe. Sul posto vigili del fuoco di Agordo e i volontari di Caprile che hanno provveduto ad estrarre dall’auto il giovane alleghese, Carabinieri di Falcade e l’ambulanza del Pronto Soccorso di Agordo.
Traffico deviato lungo la provinciale 8 di San Tomaso. Nello scontro si è spezzata anche la cintura di sicurezza che ha comunque attutito il violento strappo. L’incidente ha messo in evidenza ancora una volta l’importanza della ex 203 agordina in destra Cordevole sbarrata ai veicoli da 4 anni, cioè dai giorni della tempesta Vaia.
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INSTABILITA’ SULLE ZONE MONTANE E PROBABILI PRECIPITAZIONI, POI IN ESTENSIONE A PEDEMONTANA E PIANURA
VENEZIA Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo bollettino in base al quale, viste le alte temperature nei bassi strati e la presenza di aria un po’ più fredda in quota a ridosso dell’arco alpino. Oggi l’instabilità sarà più consistente e diffusa per il cedimento del promontorio anticiclonico e l’ingresso sulla Regione di aria più fredda in quota. Dalle ore centrali di oggi, fino alla mattinata di domani saranno dunque probabili le precipitazioni, più diffuse in montagna, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale, prima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura specie dalla serata/notte di sabato. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, qualche grandinata). Nel resto della giornata di domani saranno ancora probabili delle precipitazioni con rovesci e temporali specie in montagna. Alla luce dei fenomeni meteorologici previsti, si decreta lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (riferita allo scenario per temporali forti), per tutti i bacini idrografici della Regione, a causa dei disagi che potrebbero verificarsi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide.
FRANA SULLA STRADA PER CORTINA – ALEMAGNA CHIUSA PER TUTTA LA NOTTE-
CORTINA Traffico chiuso in entrambe le direzioni pe tutta la notte in seguito alla colata detritica che ha interessato la statale ieri sera alle 18.45, in località Podestagno. Non sono rimaste coinvolte persone o mezzi. Anas ha chiuso la statale 51 da Fiames a Carbonin e non è certo la prima volta
BOMBA D’ACQUA IN TRENTINO – VAL DI FASSA. ALMENO 100 PERSONE EVAVUATE.
DAL GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE DEL MATTINO
TRENTO. Circa un centinaio di persone tra turisti e residenti sono state evacuate da alberghi e case in valle di Fassa, soprattutto nella zona di Vigo di Fassa, dove si è abbattuta una bomba d’acqua che ha provocato in breve tempo frane e smottamenti e l’esondazione di alcuni corsi d’acqua, come a Fontanazzo e Campestrin, frazioni di Mazzin e San Jan, dove una frana di fango ha invaso la strada.
Disastro in Alto Adige: frane e smottamenti, l’acqua invade le strade
Violenti temporali in Alto Adige: frane, strade chiuse e danni in diverse località. Fleres, Valdaora, Val Badia, San Vigilio, Anterselva, Cengles, Val Martello e Brunico le zone più colpite. Evacuato un albergo, a San Martino in Badia quasi 100 millimetri di pioggia in un’ora
IMMANCABILI DISAVVENTURE DEGLI SCOUT
SANTO STEFANO Non c’è estate senza scout, non c’è scout senza disavventura. Un ritornello tipico della stagione. Anche quest’anno ecco l’episodio da citare e forse non sarà nemmeno l’ultimo. Fortunatamente, diversamente da altre tristi situazioni che segnano la storia la conclusione è a lieto fine. Il gruppo di giovani – accompagnatori compresi – è stato sorpreso dal maltempo in Val Frison. La pioggia caduta nel torrente Frison lo ha fatto esondare ed ha eroso una parte del sentiero, tanto che i giovani non sono più riusciti ad andare avanti, chiedendo l’aiuto del Soccorso Alpino
DAL SOCCORSO ALPINO
PIOGGIA BATTENTE, RECUPERATI DUE GRUPPI SCOUT IERI SERA
___
SCIVOLA E RUZZOLA PER ALCUNI METRI
CIBIANA DI CADORE Ieri mattina verso le 10.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sotto la vetta del Sassolungo di Cibiana – 250 metri di dislivello più in basso rispetto alla cima – per un escursionista di 58 anni residente a Parigi, che era scivolato, ruzzolabdo alcuni metri, e si era fatto male a una caviglia, mentre con due altre persone percorreva la via normale orientale. Recuperato con un verricello di 20 metri dal tecnico di elisoccorso, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE SOTTO AL RIFUGIO BEC DE ROCES
LIVINALLONGO Verso le 12.45 di ieri l’eliambulanza è poi volata sopra il Rifugio Bec de Roces, dove, su indicazioni della figlia doveva trovarsi un uomo caduto sul sentiero. Poiché a seguito della ricognizione non si era trovato nessuno, l’elicottero è atterrato in piazzola. È quindi stata attivata anche una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo in quanto un passante aveva segnalato la presenza di un infortunato sul tratto di pista tra il Bec de Roces e Arabba, poi rivelatasi un’unica emergenza. Il padre della ragazza della prima chiamata, un 49enne canadese, si trovava in realtà sotto il Rifugio ed era caduto con la mountain bike, con conseguente possibile trauma al ginocchio. Raggiunto dai soccorritori, è stato caricato a bordo della jeep per essere poi trasferito sull’elicottero in attesa al Rifugio e accompagnato a Belluno.
COLPITO DA UN SASSO, RECUPERATO ESCURSIONISTA
CORTINA L’elicottero di Dolomiti Emergency è stato inviato sulla via normale al Sorapis, all’incirca all’altezza del bivio con la Croda Marcora, dove un 36enne di Mirano (VE), che la stava percorrendo da solo, colpito da un sasso aveva riportato una ferita al ginocchio. Issato a bordo dal tecnico di elisoccorso con un verricello, l’infortunato è stato portato a Fiames e consegnato all’ambulanza diretta all’ospedale di Cortina.
SCIVOLA SUL SENTIERO E RUZZOLA PER UNA VENTINA DI METRI
CORTINA Attorno alle 13.20 di ieri la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista infortunatosi sotto il Rifugio Scoiattoli, l’allarme dato da una passante. Arrivato sul posto, dopo un sorvolo con esito negativo, dopo una seconda chiamata piu precisa l’elicottero è stato dirottato a valle del Rifugio Cinque Torri, dove è arrivata anche una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina. Un escursionista 77enne francese, che stava camminando da solo, era infatti scivolato dal sentiero ruzzolando una ventina di metri e riportando un sospetto trauma cranico. Raggiunto dai soccorritori l’uomo è stato stabilizzato e imbarellato, per essere poi recuperato con il verricello e trasportato all’ospedale di Belluno
IN PARETE SOTTO IL TEMPORALE
SAN VITO DI CADORE L’eliambulanza è volata sui Lastoni di Formin, per una coppia di alpinisti in difficoltà dopo aver preso il temporale in parete. I due, 36 anni lui, 39 anni lei di Roma, che stavano scalando la Via Nikibi sul Torrione Marcella e non riuscivano più a progredire né a calarsi, sono stati raggiunti dal tecnico di elisoccorso sceso con un verricello di 35 metri. Issati entrambi a bordo, i due sono stati poi lasciati a Fiames.
SOCCORSO UN GIOVANE NELLA SOLITA DEGRADATA VIA SOTTOCASTELLO
BELLUNO Il Suem e una pattuglia della polizia sono intervenuti ieri sera in via Sottocastello per soccorrere un ragazzo ospite di una comunità terapeutica. Una volta trovato e valutate le sue condizioni hanno cominciato a trattarlo sul posto, era in stato confusionale, quindi il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Un altro episodio di degrado, in una via, che già in passato era stata teatro di illegalità, a cominciare dallo spaccio di sostanze stupefacenti.
LAMON IN LUTTO, PIANGE LO STORICO BENZINAIO
LAMON E’ morto Luigi Facchin “Gigi Codec”, a lungo gestore della pompa di benzina in centro al paese e tra i primi ad aprire una rivendita di carburanti in zona, si è spento a 93 anni, lasciando la figlia Mara e il figlio Maurizio. Molto vicino alle associazioni paesane e al gruppo degli alpini, Luigi Facchin era anche un instancabile promotore di iniziative. L’ultimo saluto a “Gigi Codec” sarà celebrato questo pomeriggio in duomo a Lamon: la cerimonia funebre è fissata alle 16,30.
I FUNERALI DEL DOTTOR GIAMBATTISTA ARRIGONI
OGGI I FUNERALI DEL PICCOLO NICCOLO’
BELLUNO Oggi alle 15 a Fortogna l’addio a Nicolò Feltrin, il bimbo di due anni di Codissago morto giovedì della scorsa settimana all’ospedale di Pieve di Cadore. Dalla comunità di Codissago arrivano vicinanza e cordoglio per una famiglia che è stata toccata da una tragedia tanto grande.
NUOVO DIVERTIMENTO A TAIBON: TIRA IL BIRILLO SUL TETTO
TAIBON A quanto pare i giovani di Taibon o zone limitrofe si divertono con poco, ma a spese degli altri e in spregio a qualsiasi buona norma di educazione civica. Nell’isolata zona sportiva stamane qualcuno dovrà provvedere a rimettere ordine. “Ragazzate”, comunque fastidiose che recentemente hanno portato anche alla chiusura degli impianti.
PAOLO FRENA ELETTO PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
di Gianni Santomaso
I TRALICCI SONO STATI SPOSTATI E CONCENTRATI IN UN UNICO PUNTO
ROCCA PIETORE Come preannunciato qualche cosa si è mosso, l’elicottero in particolare che ha provveduto a spostare i tralicci danneggiati da Vaia o sostituiti con i nuovi. Ora sono stati ammassati alle porte di Santa Maria delle Grazie con la speranza entro breve venga definitivamente smaltiti nelle sedi opportune
NEI GIORNI SCORSI SUL SITO DI RADIO PIU’
TRALICCI A TERRA NEL DOPO VAIA. DE BERNARDIN “IL RECUPERO E’ IMMINENTE”
ECCO PERCHE’ LE TELCAMERE DI REPORT SONO TORNATE IN PROVINCIA DI BELLUNO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo questo contributo video da Marinella Piazza.
ULTERIORI 31 MILIONI DI EURO PER L’ALLUVIONE DEL DICEMBRE 2020
VENEZIA “Un importante riconoscimento per un evento calamitoso in cui era piovuto più del 1966 e molto più del 2010, ma in cui non ci sono stati né i cento morti del 1966, né mezzo Veneto allagato come accadde nel 2010 grazie ai tanti interventi in termine di prevenzione che abbiamo posto in essere negli ultimi anni. I danni erano comunque stati ingenti e perciò ringrazio il capo Dipartimento della Protezione Civile Curcio e il governo per questo ulteriore contributo dopo i piccoli aiuti ricevuti nell’immediato“. Queste le prime parole dell’assessore al Dissesto idrogeologico dopo la conferma che il governo ha stanziato 31 milioni di euro per i danni degli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 4 al 9 dicembre 2020. “Parliamo di un evento che ha colpito diversi territori del Veneto, in particolare nelle province di Belluno, Treviso Padova e Vicenza – dettaglia l’assessore -, per il quale avevamo stimato oltre 300 milioni di danni e su cui da subito siamo intervenuti per ripristinare le situazione“. “Ovviamente non possiamo ancora considerare chiusa la partita – conclude l’assessore – , ma con questo contributo, frutto di un intensa collaborazione in primis tra Regione e governo, facciamo un bel passo avanti sulla gestione del post evento calamitoso“.
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale presso la sala consigliare del Municipio. Sei i punti all’ordine del giorno tra cui l’assestamento di bilancio 2022/2024, il regolamento per la monetizzazione delle aree a parcheggio negli interventi edilizi diretti, l’approvazione del regolamento per l’affido e la gestione degli impianti sportivi alle associazioni sportive locali e l’affidamento degli impianti sportivi di Frassenè.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/619128449630603/
RITROVATA UNA RUOTA IN PIETRA DURANTE I LAVORI IN VALCOZZENA
AGORDO Ritrovamento di una ruota in pietra durante i lavori nel cantiere in Valcozzena per la nuova viabilità. Il ritrovamento potrebbe risalire all’alluvione del 1966.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/399141762284230
SILVANO SAVIO E I PERMESSI PER LA RACCOLTA FUNGHI
AGORDO
di Gianni Santomaso
RICOVERI IN AUMENTO, 13 DECESSI E 4470 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN ARRIVO IN VENETO PRIME 400 DOSI DI VACCINO CONTRO IL VAIOLO DELLE SCIMMIE
VENEZIA Sono in arrivo in Veneto, attese nel pomeriggio di oggi, le prime dosi di vaccino anti-vaiolo (Jynneos). A seguito dell’arrivo in Italia della prima quota di donazione del vaccino anti-vaiolo da parte della Commissione Europea, la Regione ha tempestivamente organizzato il ritiro e il trasporto delle dosi assegnate al Veneto: in questa prima fase si tratta di 400 dosi. Seguirà una seconda distribuzione, verosimilmente nella seconda metà di agosto, con criteri di ripartizione in corso di definizione a livello nazionale. In accordo con le prime raccomandazioni diramate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e trasmesse del Ministero della Salute, la profilassi vaccinale è attualmente indicata per gli operatori sanitari a rischio (personale di laboratorio impiegato nella manipolazione del virus, personale impegnato nell’esecuzione di test diagnostici per il vaiolo delle scimmie). Al momento i casi accertati dalla Direzione Prevenzione in Veneto sono complessivamente 42, così suddivisi: un caso in Ulss 1 Dolomiti
WEST NILE. I CONSIGLI DELLA DIREZIONE PREVENZIONE DELLA REGIONE VENETO
VENEZIA La Direzione Prevenzione della Regione del Veneto sta affrontando attivamente il fenomeno della diffusione della west nile, infezione trasmessa dalle comuni zanzare “Culex”, che in alcuni casi può provocare una forma neuroinvasiva piuttosto grave, soprattutto negli anziani e nelle persone deboli. Per la west nile non esiste un vaccino, è quindi particolarmente importante che le persone sappiano come difendersi al meglio dalla puntura degli insetti che potrebbero esserne portatori. Per questo la Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha avviato una campagna informativa, distribuendo una serie di tabelle che spiegano come difendersi in tutte le Ullss. Si parte dal cos’è la west nile, per poi indicare gli indumenti più adatti da indossare soprattutto nelle ore serali, i repellenti cutanei da utilizzare, l’’utilizzo (se possibile) del condizionatore di notte (le zanzare soffrono le temperature basse), la raccomandazione di chiamare il medico se la febbre sale oltre 38,5 e compaiono dolori articolari e muscolari, cefalea, stato di confusione, eruzione cutanea.
LE TABELLE DELLA REGIONE SULLA WEST NILE
ZANZARE: AL VIA ALCUNI INCONTRI PER LA POPOLAZIONE
BELLUNO La zanzara non è solo un insetto fastidioso, la puntura di zanzara può diventare talvolta un pericolo per la trasmissione di alcune malattie virali. L’Ulss Dolomiti ha attivato un ciclo di incontri per sensibilizzare i cittadini sulle misure preventive da poter adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare e sulle malattie virali che possono essere trasmesse dalle punture di questi insetti. In Italia, le malattie virali trasmesse dalla puntura di zanzare sono: West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika. Il primo incontro si terrà lunedì 8 agosto 2022 alle 17.30 a Pieve di Cadore presso la Sala della Magnifica Comunità del Cadore. Seguiranno altri due incontri, GIOVEDI 18 AGOSTO AD AGORDO ALLE 17.30 IN SALA DELLA BIBLIOTECA e venerdì 26 agosto ad Arsiè, ai quali si aggiungeranno ulteriori incontri. Seguiranno i dettagli per i prossimi appuntamenti.
EMERGENZA IDRICA: IN PROVINCIA FINANZIAMENTI PER 160 MILA EURO
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, in veste di Commissario delegato per gli interventi urgenti per gestione della crisi idrica, comunica che il Dipartimento per la Protezione Civile nazionale ha approvato il Piano di interventi da 4.800.000 euro per far fronte all’emergenza idrica in Veneto. Il via libera al piano, infatti, garantisce il finanziamento degli interventi emergenziali già posti in essere e quelli programmati per far fronte alle conseguenze che la scarsità di precipitazioni e le condizioni meteo stanno provocando in tutte le province del territorio veneto. In provincia di Belluno finanziati progetti per un totale di 160 mila euro.
L’ELENCO DEGLI INTERVENTI FINANZIATI
1673-2022 PIANO COMMISSARIO SICCITA' VENETO 2022
PRELIEVI DAI LAGHI BELLUNESI, L’IRA DEL PD
VENEZIA “Anche a fronte della pesante carenza idrica di cui soffrono i laghi del bellunese, il commissario dell’unità di crisi, e la Regione, hanno agito tentando un colpo di mano, senza avvisare le amministrazioni locali, per imporre i prelievi a beneficio del Piave e per le irrigazioni dei vigneti. Sarebbe stata un’imposizione dannosa, fermata grazie alla voce di protesta dei sindaci. Ma in ogni caso tante questioni restano aperte“. A dirlo la consigliera regionale del PD Veneto, Francesca Zottis. “Se è reale l’emergenza in atto, questo non giustifica alcuna prevaricazione. Soprattutto perché la drammaticità della crisi idrica in corso è dovuta in parte rilevante agli stessi ritardi con i quali questa Giunta regionale è intervenuta negli anni su tutta una serie di fronti, dalla questione del deflusso minimo, agli invasi, al cuneo salino. Serve rispetto e condivisione sulle decisioni: non possono esistere territori di serie A e B“.
DECRETO AIUTI BIS: STANZIATI 10 MILIONI DI EURO PER LA COPERTURA TELEVISIVA
ROMA Il governo ha deciso di stanziare, nell’ambito del “decreto aiuti bis” varato a palazzo Chigi, la somma di 10 milioni per assicurare interventi a favore delle zone montane rimaste senza copertura televisiva a seguito dei meccanismi di switch-off che non avevano assicurato la ricezione del segnale televisivo in molte aree montane del nostro paese. In particolare, vengono stanziati 7,5 milioni di euro per l’innalzamento fino a 50 euro del bonus tv per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione della televisione, e 2,5 milioni per l’adeguamento degli impianti di trasmissione che sono autorizzati alla riattivazione in quanto non soggetti ad interferenze.
NUOVE MISURE PER CONTRASTARE IL CARO ENERGIA
BELLUNO Spending review sulla pubblica illuminazione: saranno spenti tutti i punti luce della città dalle 2.30 alle 5 di ogni giorno, fino al 15 settembre. La decisione di ampliare la misura già messa in atto dall’amministrazione Massaro è stata assunta ieri pomeriggio, in sede di giunta, e potrebbe essere seguita da ulteriori decisioni in merito all’illuminazione delle due gallerie, Belluno e Maraga. “Con lo spegnimento di 1982 punti luce già messo in atto dall’amministrazione Massaro si otteneva un risparmio in bolletta del 26% – spiega il vice sindaco e assessore al bilancio, Paolo Gamba –, con questa nuova misura molto di più ed è quello che ci serve in questo momento; siamo riusciti ad estendere a tutti i 6400 lampioni della città perché abbiamo installato in tutti gli orologi per la programmazione. L’intenzione è di proseguire così fino al 15 settembre, dopo valuteremo la situazione e capiremo se proseguire o interrompere”.
IL PARCO MACCHINE DEL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI SI ARRICCHISCE
PONTE NELLE ALPI Una pala meccanica di nuova generazione è ora a disposizione della Protezione civile e, in generale, del territorio. È stato presentato questa mattina, nell’autorimessa comunale a Paiane, il Cat 908 M Road: un mezzo da 74 cavalli, 2 metri di lunghezza e 65 quintali di peso, che sarà in dotazione del parco macchine del Comune di Ponte nelle Alpi. «Il mezzo è allestito con benna, forche, catene e vomero sgombra-neve – ha comunicato il consigliere delegato alla Protezione civile, Tommaso Carlin -. Fornito dalla ditta CMI di Sedico, può essere utilizzato per emergenze, interventi di ripristino stradale e trasporto di materiale. Il costo è di 90mila euro, finanziati con la compartecipazione del Bim». In più, il Cat potrà essere equipaggiato con numerose applicazioni come la spazzatrice, il braccio falciante e la benna miscelatrice. Soddisfazione è stata espressa pure dal coordinatore dei volontari della Protezione civile, Luciano Maddalozzo, dal sindaco di Ponte nelle Alpi Paolo Vendramini, e da Marta Viel e Oliseo Salvagno, in rappresentanza dell’Unione montana.
PROSSIMA LA RIAPERTURA PARZIALE DELL’ECOCENTRO DI LENTIAI
BORGO VALBELLUNA Dopo l’incendio che ha danneggiato il deposito dei RUP si è resa necessaria una temporanea chiusura dell’ecocentro di Lentiai per poter effettuare le necessarie bonifiche e i lavori di ripristino. In queste settimane di chiusura l’utenza è stata dirottata presso l’ecocentro di Mel – Gus, nel quale sono stati ampliati gli orari di apertura, e presso l’ecocentro di Trichiana – Longhere. Indicativamente dalla settimana di ferragosto, effettuati i lavori di bonifica, in attesa di completare i lavori di ripristino, l’ecocentro di Lentiai sarà riaperto il mercoledì mattina con i consueti orari mentre temporaneamente fino al completamento dei lavori, il sabato rimarrà aperto l’ecocentro di Mel. Seguirà in ogni caso ulteriore comunicazione a conferma.
CHIES D’ALPAGO SPINGE SULLA DIGITALIZZAZIONE PER PROMUOVERE IL TERRITORIO
CHIES D’ALPAGO Si sono conclusi i lavori della Commissione per la verifica di rispondenza ai criteri di finanziamento dei progetti presentati dai comuni e relativi al “Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale” per l’annualità 2021. Dei 463.284 euro assegnati al Comune di Chies d’Alpago la maggior parte sarà destinata ai servizi di trasporto scolastico con relativi interventi di miglioramento della viabilità. Ma non solo, precisa il sindaco Gianluca Dal Borgo. “Come amministrazione abbiamo deciso di investire dei soldi per la promozione turistica: 10.000 € che provengono dal’ex fondo Letta. Con questi soldi, in collaborazione con le Associazioni del territorio e in particolar modo con il Consorzio Turistico dell’Alpago, vorremmo implementare il portale che è già di suo possesso. Per far conoscere le bellezze del Comune di Chies, il suo paesaggio, il suol territorio. Ma in particolare vorremmo far conoscere anche l’offerta ricettiva del comune. Un’offerta diffusa su tutto il territorio: affittacamere, appartamenti, bed & breakfast. Sappiamo che il turista prima di programmare le vacanze entra nel web e se decide di venire nel nostro territorio con la geolocalizzazione potrà decidere su quale casera, baita o appartamento passare le sue vacanze. Questo progetto sicuramente aiuterà a diventare più ospitali in questo territorio. Aiuterà chi darà i suoi appartamenti in affitto ad integrare il suo reddito. Ma sono pienamente convinto che innescherà un meccanismo virtuoso, per migliorare sempre di più il patrimonio edilizio di questo comune in chiave turistica”.
DIMISSIONI RONCADA, IL RINGRAZIAMENTO DELLA MAGGIORANZA ALL’EX CAPOGRUPPO
LIMANA “Da parte di tutta l’Amministrazione Comunale porgo a Tiziana Roncada un sincero e grandissimo ringraziamento”, con queste il Sindaco di Limana Milena De Zanet commenta le dimissioni da Consigliere dell’ex capogruppo di maggioranza Roncada. La decisione era stata anticipata nei giorni precedenti al Sindaco e agli altri consiglieri: importanti ed inderogabili impegni personali hanno costretto Roncada a rinunciare al seggio in Consiglio per dedicarvisi con l’impegno e l’attenzione necessari.
CHIUSO IL SENTIERO SPERTI
BELLUNO In seguito a rilievi tecnici, l’Unione Montana Bellunese “Belluno-Ponte nelle Alpi” ha comunicato la stato di pericolosità del sentiero attrezzato “Sperti”, ferrata del gruppo dello Schiara. Si rende pertanto necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi percorribilità dello stesso sentiero attrezzato “Sperti”, fino alla completa eliminazione delle cause di pericolo.
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO SU PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Un evento molto atteso quello in programma oggi presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo: alle 20.30, infatti, si terrà la presentazione del documentario “Albino Luciani: un miracolo dalle Dolomiti” del fotografo- documentarista Roberto Soramaè con intermezzi musicali della pianista Silvia Tessari. Il filmato, frutto di un attento e accurato lavori di ricerca da parte di Soramaè, ripercorre la storia di un piccolo pastorello della montagna bellunese che, grazie alle sue straordinarie capacità e alla sua indole buona e umile, è arrivato a compiere un miracolo tale da renderlo presto beato. L’appuntamento è organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it), Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus e Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia di Belluno che ha deciso di manifestare la propria compartecipazione alla beatificazione di Albino Luciani organizzando questa serata speciale e impegnandosi nel rinnovo e abbellimento della via crucis dedicata a Papa Luciani nel suo paese natale.
L’11 AGOSTO AD ALLEGHE IL CONCERTO DEI MATIA BAZAR
ALLEGHE Nell’ambito del tour estivo Casa Sanremo, il truck allestito dal gruppo eventi collegato al Festival della canzone italiana si fermerà in alcune piazze del bellunese: il 9 a Mel con ospite Francesco Baccini, l’11 agosto ad Alleghe, dove è attesa l’esibizione dei Matia Bazar con la collaborazione del Consorzio Operatori Turistici di Alleghe e Caprile, dalle 18 al piazzale dello Stadio show cooking ed a seguire il concerto. Il 13 a Cortina sul palco Gianluca Grignani. «Ci sono diversi modi di promuovere le specificità del nostro territorio. Dobbiamo puntare sulla spettacolarità delle Dolomiti bellunesi. Per questo abbiamo pensato di proporre alcune serate di spettacolo nello spettacolo di alcune piazze bellunesi – sottolinea il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni- Idealmente le tre località toccate da questi spettacoli abbracciano tutte le piazze della provincia, con l’obiettivo di far apprezzare ai turisti ma anche ai locali la qualità del vivere nel Bellunese, dove non è vero che non ci sono mai occasioni di svago e divertimento».
il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni
LUNEDI CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Lunedì alle 20 è in programma il consiglio comunale di Falcade. Il sindaco Mauro Salvaterra ha convocato i consiglieri per trattare 12 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni, la determinazione del gettone di presenza ai consiglieri comunali, due varianti al piano degli interventi, le variazioni al bilancio, il bilancio di previsione 2022-2024, il documento unico di programmazione, la convenzione con la provincia per l’utilizzo da parte dell’istituto alberghiero della sala polifunzionale Dolomiti e il nulla osta della provincia per la riqualificazione dello stabile adibito a mensa scolastica presso il convitto dell’istituto.
di Gianni Santomaso, dal Corriere Delle Alpi
CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE IN DUE PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 19. Solo due punti da discutere. Argomento principale l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022
AUGUSTO MURER: LA VITA, LA SUA ARTE E IL SUO TERRITORIO
FALCADE Dalla Casa Della Gioventù di Caviola, in occasione dei cento anni dalla nascita, una serata dedicata ad Augusto Murer
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1303487577064326
SPORT, ARTE, CULTURA, FEDE. GLI EVENTI DI AGOSTO IN MARMOLADA: “RESTIAMO APERTI IN SICUREZZA”
ROCCA PIETORE Oggi salirà sul massiccio un gruppo di rievocatori storici che racconterà la vita e le gesta dei soldati che qui vissero negli anni della Grande Guerra. Un tuffo nel passato, che però è possibile tutti i giorni nel Museo grazie alle visite gratuite con guida specializzata, un servizio che ritorna – previa prenotazione – dopo i due anni di stop causati dalla pandemia. L’11 agosto, nell’ambito della mostra “Formiche in Marmolada”, si terrà una giornata di scultura dal vivo con il maestro Egidio Petri, che realizzerà un’opera proprio dedicata alla Marmolada, Regina delle Dolomiti. Torna poi anche la santa messa del 26 agosto per ricordare la visita di Papa Giovanni Paolo II del 1979. Per maggiori informazioni sulle iniziative agostane rivolgersi all’ufficio comunicazione e marketing di Marmolada Srl al numero 334 679446.
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Torna il Giro del Lago di Alleghe in notturna: marcia non competitiva di 5,3 chilometri arrivata alla 42ª edizione. Domenica 14 agosto da Masare’ di Alleghe con l’Associazione Alpini, ANA Alleghe. Alle 12 apre il tendone con i piatti tipici, alle 21 il via alla competizione. Iscrizioni presso la sede gli alpini a Masare’ entro le 20,45, oppure all’ufficio turistico, per tutti maglietta ricordo.
LA MADONA DE LA FORZELA CON GLI ALPINI DI SAN TOMASO
SAN TOMASO È in programma per sabato 13 agosto “La Madona De La Forzela” con gli alpini di San Tomaso. Alle 10 il ritrovo presso la forcella di San Tomaso, alle 10:45 l’alzabandiera e a seguire la santa messa. Alle 12:30 il ristoro. Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo Alpini di San Tomaso e alla Protezione Civile di San Tomaso. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
ECCO IL NUOVO CAMPANILE PER LA CHIESETTA CHE SARA’ INAUGURATO IL 13 AGOSTO
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
MUSICA INTE LE VILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Ritorna “Musica Inte Le Vile” organizzato da la Pro Loco di San Tomaso. Oggi alle 20:45 sarà il turno dei Sintagma, quartetto vocale di Feltre. Lunedì 8 agosto alle 21 Musica Nell’Agordino presenta un concerto per soprano e organo, con Sara Cecchin e Manolo Da Rold. Sabato 13 agosto alle 17:30 il concerto del Trio Na Fuoia.
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma il 13 e 20 agosto dalle 10 in poi.
A FORCELLA SERAUTA “QUATTRO PASSI DENTRO LA STORIA”
ROCCA PIETORE È in programma per oggi dalle 9 alle 16 a Forcella Serauta Marmolada “Quattro passi dentro la storia”, la rievocazione con i gruppi storici Associazione Storica IV Novembre; Gruppo Storico Carosello Tre Leoni – 3° Reggimento Bersaglieri; Gruppo Storico VI° Alpini Brigata Verona; “Die Württemberger 1914.1918”; LIR 27, Landwehrinfanterieregiment 27, tradition regiment Ljubljana. Rievocatori in divisa della Grande Guerra all’interno di trincee e postazioni in galleria, vi faranno vivere momenti realistici. Forcella Serauta Marmolada raggiungibile con la Funivia da Malga Ciapela. Per informazioni [email protected] oppure telefonare al 334 6794461.
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA: IL PROGRAMMA
LA VALLE
ALLA RADIO
IL 12 AGOSTO A VALLADA PROTAGONISTA IL MONTE CELENTONE
VALLADA Venerdì 12 agosto alle 18 presso la Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada, lo storico Marco Perale terrà una conferenza dal titolo “Il Nome Celentone”, un viaggio nella storia di un toponimo. Organizzano comune di Vallada, Union Ladina Val Biois e Pro Loco.
ESCURSIONE CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domani escursione con il Cai di Agordo alla Cima Montanel (Gruppo del Cridola). Tempo di percorrenza 7-8 ore, 1400 metri di dislivello difficoltà EE con buon allenamento. Iscrizioni al 380 6983040
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Venerdi 12 agosto dalle 10 alle 11, e mercoledi 17 agosto dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
IL CORO FEMMINILE COL DI LANA IN CONCERTO
LIVINALLONGO Il Coro Femminile Col di Lana – Livinallongo diretto da Anna Devich presenta: canti e note di pace oggi alle 20.45 nella chiesa San Giacomo Maggiore di Livinallongo. Sarà presente anche il coro Ana di Oderzo diretto dal maestro Claudio Provedel, presenta, Giulia Riva.
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Domenica 14 agosto a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso degli archi del Friuli e del Veneto. Inizio alle 21 con entrata a offerta libera.
SECONDO APPUNTAMENTO CON LA FIERA IN NEVEGAL
BELLUNO Domani ritornano le bancarelle sul Colle, per il secondo appuntamento con le Fiera del Nevegàl. Dalle 8.00 alle 20.00 sarà possibile, per cittadini e turisti, girare tra le bancarelle, trovando prodotti agricoli e dell’artigianato locali, alimentari, giocattoli e vestiario, capaci di incontrare gli interessi più diversi. Non mancheranno punti di somministrazione di cibo e bevande. Sul piazzale, dalle 9 alle 17, sarà operativo anche l’Infopoint, per offrire ai visitatori utili spunti per vivere al meglio le opportunità offerte dal Colle: dal 5 al 28 agosto, sarà aperto dalle 9 alle 17.
LA MOSTRA DI ANNA PLUDA A LAMON
LAMON Verrà inaugurata oggi presso la Chiesa di San Daniele a Lamon la mostra di Anna Pluda dal titolo” Vi racconto Oltra”. Esposizione che sarà aperta al pubblico fino al 20 agosto con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12
FERRAGOSTO AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Il Bacino n°5 agordino organizza per il 15 agosto al laghetto di Polane di Agordo il Trofeo D’Isep, gara di pesca alla trota riservata ai Pierini, categorie cuccioli fino ad 8 anni e pierini dagli 8 ai 14 anni. Raduno alle 7 al Bar Schenot, inizio gara alle 8, alle 10:30 la pesatura e alle 11 le premiazioni. Iscrizioni presso il Bar Schenot 0437 63104 o Negozio D’Isep 0437 62411. Termine iscrizioni il 13 agosto, quota 15 euro.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
“RESTATE IN CITTA'” IL SECONDO APPUNTAMENTO
BELLUNO Secondo appuntamento, quello di sabato prossimo, 13 agosto, con la rassegna “REstate in Città”, in programma a Belluno fino al 1° settembre, con una proposta di concerti e visite guidate, che animeranno il tempo estivo bellunese. Turisti e residenti avranno la possibilità di partecipare al trekking urbano “All’attacco! Castelli e mura a Belluno”, dedicato alla riscoperta dei luoghi in cui sorgevano i castelli di Belluno e dove si possono ancora ritrovare alcune parti dell’antica cinta muraria. La partenza avverrà alla ore 18.00, in piazza Duomo 2, nei pressi dell’uscita delle scale mobili del parcheggio di Lambioi. La prenotazione è obbligatoria, al numero 348 2791289 o scrivendo a [email protected].
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE APERTO AL PUBBLICO
ALLEGHE Apre al pubblico il palaghiaccio di Alleghe per il pattinaggio libero. Dal 1 agosto e fino al 2 settembre si potrà pattinare dalle 16:30 alle 18:30 e dal 1 agosto all’11 settembre anche alla sera dalle 21 alle 23. Unico giorno di chiusura il 14 agosto. Per informazioni 0437 523176 o mail a [email protected]
GLI ALICE FOR PRESIDENT CONQUISTANO LA FINALE DI SANREMO ROCK PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA
REDAZIONE Per il secondo anno consecutivo Sanremo Rock parla bellunese. Anche nel 2022 gli Alice For President si sono presentati alla Kermesse canora con un brano che è stato scelto per la finale che si disputerà a settembre. Alice For President e un gruppo Rock Metal di marca veneta. Nel gruppo anche un agordino, Massimo Cassol che fin da piccolo imbraccia il basso. Il brano presentato a questa edizione di Sanremo Rock si Intitola “Forever Never”.
LUCA DEGLI ALICE FOR PRESIDENT
IERI ALLA RADIO
SPECIALE EP CENTER – 05 AGOSTO 2022
REDAZIONE Negli studi di Radio Più Francesco Zilio di EP Center. Argomento di questa puntata: dalla teoria alla pratica, gestione semplificata degli impianti elettrici
LA SECONDA EDIZIONE DELLA VA PIAN MA RIVA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Gabriele Riva
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
La programmazione settimanale di Collage si aprirà con “Blackbird” dei Beatles per chiudere in bellezza con “Big yellow taxi” di Joni Mitchell nella puntata di venerdì notte. Il consueto viaggio musicale nella memoria si svilupperà attraverso brani come “She’s a rainbow”, “You’re so vain” e la consueta selezione di successi italiani più o meno balneari, proporremo inoltre una puntata speciale dedicata alle voci femminili di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Dalle ore centrali in poi crescente probabilità fino ad alta per il passaggio di due linee d’instabilità con rovesci e temporali (70-80%) sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi e la pedemontana. Non escluso fenomeni localmente intensi e grandinigeni. Apporti pluviometri molto variabili: 5-20 mm, localmente fino e oltre i 30-40 mm in caso di temporali forti.
Temperature: In generale leggera flessione, con minime alla sera in quota, salvo lieve aumento delle minime nelle valli. Nei settori più colpiti dall’instabilità, il calo sarà anche contenuto. Previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m: min 16°C max 19°C, a 2000 m: min 12°C max 16°C; su Dolomiti a 2000 m: min 11°C max 16°C, a 3000 m: min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, e non saranno da escludere forti raffiche nelle fasi temporalesche. In quota deboli da sud-ovest, in rotazione da sud-est al pomeriggio/sera, con qualche rinforzo per l’instabilità, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Già qua e là al mattino rischio di qualche rovescio o temporale (40-60%). Dalle ore centrali probabilità maggiore (70-80%). si tratterà di fenomeni intermittenti e l’instabilità sarà meno spiccata rispetto a sabato. Previsti apporti pluviometrici molto variabili e solo localmente significativi.
Temperature: In generale leggera flessione, con minime osservate alla sera in alta quota. Su Prealpi a 1500 m: min 12°C max 17°C, a 2000 m: min 11°C max 13°C; su Dolomiti a 2000 m: min 10°C max 14°C, a 3000 m: min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo durante le fasi temporalesche. In quota perlopiù deboli da sud-ovest nelle prime ore, poi da nord-est, a tratti moderati nelle fasi d’instabilità, a 5-15 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
IN CENTRO Dalle 6 del 30 luglio alle 18 del 31 agosto istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in
piazza Mazzini nell’area antistante ai civici da 1 a 5; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Mazzini sui due stalli di sosta riservati ai veicoli per residenti autorizzati
A LEVEGO Per consentire i lavori di completamento della rotatoria, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel centro abitato di Levego, nel periodo dal 1° agosto al 15 settembre: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, sulla Strada Provinciale 1 “della Sinistra Piave”; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso in corrispondenza dell’area di cantiere.
VIE MATTEOTTI, GARIBALDI E LORETO istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, fino alle ore 18.00 del 30 settembre;
VIA FAVERGHERA Per consentire lo svolgimento promozionale di attività motorio-sportiva con pattini, nella giornata di sabato 6 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 12.00: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli e del divieto di circolazione
PIAZZA MAZZINI Per consentire l’esecuzione dei lavori di smontaggio della gru utilizzata nei lavori di recupero edilizio di un fabbricato oggetto di ristrutturazione, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, dalle ore 6.00 alle ore 18.00 del 10 agosto: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare per i soli residenti autorizzati, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su tutti gli stalli di piazza Mazzini
VIA FELTRE Per consentire la creazione di un’area di cantiere necessaria al posizionamento di una piattaforma per lavori di manutenzione delle antenne, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in Feltre negli stalli di sosta a pagamento immediatamente a sinistra dell’entrata a ridosso dell’antenna nel parcheggio “ex Moi”, dalle ore 8.00 dell’11 alle ore 18.00 del 12 agosto.
CALCIO
DOMANI A GOSALDO L’ATTO CONCLUSIVO DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE Domani sarà la giornata conclusiva dell’edizione 2022 del Campionato Agordino di calcio. Teatro dell’evento sarà il campo sportivo di Gosaldo, location scelta per le partite finali della stagione. Il Calcio Gosaldo sta organizzando al meglio l’atto conclusivo del Memorial Denis Tonin e del Memorial Gabriele Orzetti, mettendo a disposizione chioschi con cibo e bevande oltre ad altre iniziative per giovani e meno giovani. La giornata avrà inizio alle 11 quando sul green sotto la Croda Granda scenderanno in campo gli under 14 di Canale e La Valle per giocarsi la finale 3°-4° posto del campionato giovanile. Nel pomeriggio alle 15 si inizia a fare sul serio con la finalissima del Memorial Gabriele Orzetti tra Taibon e Fodom. Sulla carta i taiboner sono i favoriti della vigilia ma non si deve nascondere che gli orsetti sono in forma e faranno di tutto per portare il trofeo a Livinallongo. Ultima partita in programma alle 17:30 quando ci sarà l’atto conclusivo del Memorial Denis Tonin. Sarà un derby a decretare la vincete del Campionato Agordino 2022. Di fronte due squadre del Poi, i padroni di casa del Gosaldo e il Voltago campione in carica. Una partita sentita, specialmente dai gosaldini che non vorranno perdere l’occasione di festeggiare in casa il 17° scudetto della storia. Il Voltago invece vuole mettere in bacheca il terzo titolo consecutivo. Una partita a scacchi più che una partita di calcio dove i due allenatori avranno studiato al massimo l’avversario per cercarlo di colpirlo sul punto più debole. Una sfida che potrebbe essere decisa da un episodio. Radio Più sarà in diretta da Gosaldo per seguire le due finali del pomeriggio con una lunga diretta che porterà gli ascoltatori fino a tarda sera quando ci saranno le premiazioni dei due campionati.
IL PROGRAMMA Alle 11 Canale – La Valle (finale 3°-4° posto giovanile), alle 15 Taibon – Fodom finalissima Memorial Gabriele Orzetti, alle 17:30 Gosaldo – Voltago finalissima Memorial Denis Tonin, a seguire le premiazioni
SPECIALE CAMPIONATO AGORDINO
RIASCOLTA OTTANTESIMO MINUTO – SETTIMA PUNTATA
RIASCOLTA CAMPIONATO AGORDINO SHOW – OTTAVA PUNTATA (LA SINTESI)
CORSA CAMPESTRE
LORENZO BUSIN ED EMANUELE BUSIN VINCONO IL GIRO DE LE BURELE. SIMONETTA SELLE E SARA CAVALLET NEL FEMMINILE
LA VALLE Lo si può definire un vero e proprio successo il Giro De Le Burele 2022. La corsa campestre organizzata dallo Sci Club La Valle ha visto partire ben 140 coppie dagli impianti sportivi di Conaggia. Una festa di sport nel giorno del La Madona de La Neif che ha visto dominare la gara Lorenzo Busin ed Emanele Busin che hanno vinto sul percorso di 5,5 km con il tempo di 19’42”. Al secondo posto Matteo e Valentino Costa, terzo gradino del podio per Cesare Friz e Gabriele De Nard. In ambito femminile la vittoria è andata alla coppia formata da Simonetta Selle e Sara Cavallet che hanno chiuso con il tempo di 23’49”. Alessandra Da Ronch e Martina Scola al secondo posto e Martina e Michela Balzan al terzo. Nella categoria ragazzi, gara di 4 km, vittoria per Diego De Bortolis e Davide Capra e nel femminile hanno dominato Caterina Milani e Arianna Micheluzzi. Spazio anche ai più giovani con la gara di 2,5 km. Nel maschile vittoria per Manuel Dalle feste e Mattia Canali, nel femminile Mari Sole Bortot e Sofia Perini
CLASSIFICA ADULTI CLICCA QUI
CLASSIFICA RAGAZZI CLICCA QUI
CLASSIFICA GIOVANI CLICCA QUI
PALLAVOLO
PER CANDEAGO E’ L’ANNO DELLA RINASCITA
BELLUNO Parafrasando Gomorra, è pronto a «ripigliarsi tutto quello che è suo». Ovvero, il campo, l’adrenalina della partita, la gioia di un punto realizzato, la soddisfazione di una ricezione eseguita in modo impeccabile e – perché no – anche l’amarezza per un errore o una sconfitta. Insomma, quegli sprazzi di normalità pallavolistica che, nella scorsa annata, Giovanni Candeago ha vissuto per poco tempo. Appena due mesi. Poi, a fine novembre, l’infortunio alla caviglia contro Savigliano è stato il preludio a un susseguirsi di contrattempi e problemi. Fino alla rottura parziale del gran pettorale destro. Non a caso, lo schiacciatore col numero 4 sulla schiena è confermatissimo in rosa. Numero 4? Alt, c’è una novità, come rivela proprio Giovanni: «Sì, ho deciso di cambiare. Lascio il 4 per prendere l’1: il numero che avevo pure a Trebaseleghe e a Bolzano». «Prima dell’infortunio, il parquet ha detto che avevo le carte in regola per disputare un campionato di livello. Carte che ora vorrei giocarmi». Anche se la concorrenza in gruppo è cresciuta: «Meglio così, è più stimolante. E l’intensità degli allenamenti si alzerà ulteriormente. Partiamo da una buona base: la squadra è attrezzata e le prospettive sono molto interessanti».
SETTE CONFERME ALLA PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE
BELLUNO La Pallavolo Belluno riparte dalle conferme: sono sette, una più preziosa dell’altra. A cominciare da Martina Fantinel: la capitana di mille sfide sui palcoscenici di profilo nazionale è ormai legata a doppio filo alla società del capoluogo, presieduta da Giancarlo Ingrosso. Fantinel, infatti, ha deciso di prolungare la sua avventura al De Mas e di guidare le giovani compagne anche in un campionato di respiro regionale come quello di serie C. In tema di conferme hanno voce in capitolo pure Dana D’Isep, in cabina di regia, Sara Ingrosso in qualità di libero, Letizia Buzzatti e Giulia Zambon in banda, Miriana Casagrande ad agire da opposto ed Elena Zago al centro. Un buonissima base di partenza, quindi, per coach Paolo Viel e il resto dello staff. In questo senso la dirigenza si è attivata fin da subito per allestire un organico finalizzato a riportare in alto la Pallavolo Belluno femminile. Tanto è vero che, dopo queste sette conferme, sono all’orizzonte diverse novità in organico. Il roster è pronto, manca solo l’ufficialità delle ultime operazioni.