Situazione strade provinciali e regionali in Provincia di Belluno in gestione a Veneto Strade S.p.A. nel Bellunese.
Aggiornamento al 06/04/2019 ore 09.00. Si comunica che vengono riaperti al transito i seguenti tratti stradali:
– S.P. 1 bis “Madonna del Piave” diramazione Vas – Segusino, S.P. 49 “di Misurina”
Rimangono chiusi i seguenti tratti stradali: – S.R. 48 “delle Dolomiti” Passo Pordoi), – S.R. 48 “delle Dolomiti” località Pian di Falzarego S.P. 619 “di Vigo di Cadore” S.P. 638 “del Passo Giau” – S.P. 641 “del passo Fedaia” S.P. 24 “del passo Val Parola”
Un milione di euro è quanto il Comune di Rocca Pietore chiede a Laura Internicola per le offese alla popolazione su facebook nei giorni dopo l’uragano Vaia, lo ha confermato già ieri mattina alla radio il sindaco Andrea De Bernadin.
Il presidente dalla commissione olimpica Morariu ha ricevuto ieri la lettera di impegno per la candidatura olimpica, è stata consegnata dal sottosegretario Giorgetti, un impegno che si concretizza in 415 milioni di euro, il 24 giugno il voto a Losanna, cauto il presidente del Coni.
Paso Ahmetovic, il croato che accoltello’ il consigliere comunale Bruno Longo è stato condannato a 6 anni e 6 mesi di carcere per tentato omicidio e dovrà risarcire la vittima con 30 mila euro, in carcere a Treviso ci rimarrà almeno per un anno poi ci sarà il processo di appello, il pubblico ministero Roberta Gallego aveva richiesto 8 anni di reclusione.
Potrebbe essere stato un fulmine la causa dell’incendio al deposito attrezzi del sindaco di Gosaldo Giocondo Dalle Feste (20 mila euro di danni), avrebbe centrato in pieno il pannello fotovoltaico che ha scatenato le fiamme.
Buone notizie per la proloco di Caviola,il Comune di Falcade ha stanziato 35 mila euro come contributo per la gestione degli uffici turistici e per l’organizzazione degli eventi di paese.
CERTO CHE MI RICANDIDO, HO ANCORA MOLTO DA FARE
Da Longarone la notizia: Roberto Padrin si ricandida a sindaco per il terzo mandato dopo i successi del 2009 e del 2014.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ ROBERTO PADRIN
DISSERVIZI ENEL A RIVAMONTE
RIVAMONTE Ieri alle 13 la Prefettura ha comunicato il superamento dell’emergenza maltempo e la chiusura della Sala Operativa Provinciale, ma per gli abitanti delle frazioni Tos, Valchesina e Angoletta non è andata nello stesso modo visto che di problemi ne hanno avuto fino a ieri sera alle 21.46. Infatti l’energia elettrica è mancata ieri mattina alle 3 fino alle 14 del pomeriggio e dopo una partentesi (accensione dei generatori) è di nuovo mancata dalle 18.30 fino a sera. Nel corso dell’ondata di maltempo sono 2000 le utenze rimaste senza corrente. I passi dolomitici non sono stati ancora aperti, non tutti, ieri una valanga ha interessato la strada per Passo Pordoi. I Vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi, soprattutto per la rimozione di piante cadute sulle strade. Frana di almeno 25 metri cubi dal Monte Miesna a Canal nel feltrino, sfiorata una casa e gli abitanti protestano chiedendo un disgaggio definitivo. A Rasai di Seren del Grappa nell’area davanti agli impianti sportivi si è creato il solito laghetto. Elevato il rischio di valanghe, sconsigliato il fuori pista e le escursioni in genere. A Rocca Pietore nessun problema sui versanti rimasti privi di alberi così come a Livinallongo dove però un albero è caduto su una casa senza creare grandi danni, danneggiata un’auto parcheggiata. Oltre un metro di neve ad Arabba, Cortina, Malga Losch di Frassenè il record 106 centimetri sui Monti Alti di Ornella a 2200 metri.
NEVE AL SUOLO
dalla QUESTURA ATTENZIONE AL MALWARE ESTORSIVO GOOTKIT!
Una nuova ondata di malware tramite email di spam hanno raggiunto diverse utenze PEC o PEO ( Posta Elettronica Ordinaria) della pubblica amministrazione. Esse fanno riferimento all’INAIL (Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro, al Tribunale di Napoli e alla società di trasporto Bartolini. I messaggi, scritti in un buon italiano, presentano due oggetti diversi, uno riferito ad una fantomatica procedura esecutiva immobiliare, l’altro ad un sollecito di èpagamento di una fattura. Tali malware contengono un file zippato del tipo DOCM contenente il virus, e una volta aperto tale file compare la richiesta di estorsione. Come di consueto prestate attenzione e aggiornate l’antivirus del vostro pc.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, MARTEDI 9 APRILE dalle 8 a FINE LAVORI, potrebbe mancare l’acqua a LA VALLE AGORDINA in TUTTO IL COMUNE tranne nelle località LA MUDA e TORNER.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
SVERSAMENTO DI ESTERE IRRITANTE, AUTISTA IN OSPEDALE
BELLUNO Erano le 930 di ieri mattina quando i Vigili del fuoco in assetto Nbcr sono intervenuti in Via Vittorio Veneto nel deposito logistico di un corriere per lo sversamento parziale di metilmetalcrilato, causato durante le operazioni di scarico del fusto da un camion. L’autista del mezzo R,L. 51 anni si Santa Giustina è stato portato in ospedale per aver respirato dei fumi della sostanza fuoriuscita, già dimesso in serata. I vigili del fuoco accorsi da Belluno con tre squadre tra cui il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), hanno tamponato la perdita e messo in sicurezza il fusto. Successivamente la squadra ha effettuato il travaso della sostanza su un altro contenitore.
TISPOL:IN PROVINCIA IN 24 ORE 54 VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, SANZIONI PER 20 MILA EURO E 136 PUNTI BRUCIATI
ECCO QUEL CHE RESTA DEL DEPOSITO ATTREZZI DEL SINDACO GIOCONDO DALLE FESTE
Il dipinto è di Valentino Argelli 1992 restaurato da Walter Savio anno 2006
IERI ALLA RADIO
NELLA NOTTE BRUCIA IL RICOVERO ATTREZZI DEL SINDACO DANNI PER 20 MILA EURO NON ASSICURATI
BANDA ULTRALARGA 573 MILIONI DI EURO PER CONNETTERE AREE INTERNE E MONTANE
“Sono molto soddisfatto dell’annuncio fatto ieri dalla Commissaria europea Corina Cretu, che coordina le politiche regionali, relativa allo stanziamento di 573 milioni di euro di fondi europei per lo sviluppo del Piano banda ultralarga, che già vede Regioni e Stato investire oltre 3 miliardi di euro per cablare, e cambiare, il Paese. E dunque per superare un gap strutturale di sviluppo che ha nelle reti di telecomunicazioni lo snodo e la struttura abilitante per nuovi servizi della pubblica amministrazione e delle imprese. Nell’incontro che ho avuto ieri con la Commissaria Cretu, a Ivrea, assieme all’Europarlamentare Bresso, ho avuto la conferma che questo stanziamento di fondi europei rientra nella precisa strategia che la Commissione ha montato negli ultimi anni, con l’attenzione forte per le aree rurali e montane, che ha portato il Parlamento ad approvare nel 2018 una specifica Risoluzione che dovrà portare a una concreta Agenda Montagna dell’UE”.
Lo afferma il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, a poche ore dall’incontro con la Commissaria, al Castello di Parella. Innovazione e telecomunicazioni al centro dello sviluppo locale, vettore di crescita e benessere. Come scrive CorCom, 573 milioni di euro, che fanno capo alla politica di coesione, potranno essere utilizzati a copertura del 60% dei costi delle iniziative che riguarderanno le aree in cui l’accesso all’Internet veloce non è attualmente disponibile. E stando alle stime della Commissione potranno interessare oltre 7mila comuni italiani, per un totale di 12,5 milioni di abitanti, e quasi 1 milione di imprese.
DE VAL RISPONDE AD AVOSCAN ANCHE SULLA TUTELA DELLA SORGENTE VAL D’ORT
L’ARTICOLO PRECEDENTE, DAL NOTIZIARIO DI IERI
LA RIFLESSIONE, DALLA FUSIONE DEI COMUNI ALLE SPEREQUAZIONI DEI FONDI DI CONFINE
AGORDO Ospitiamo un intervento di Cesare Dal Bò per il Gruppo politico Conca Agordina nato con lo scopo di coinvolgere gli agordini su tematiche di interesse generale. Nelle riunioni e nei convegni effettuati nel corso degli ultimi tre anni sono state invitate persone di diverso orientamento politico. Tra i temi trattati anche quelli relativi alla fusione dei Comuni e ai fondi Brancher, oggi Fondi Comuni Confinanti.
di Cesare Dal Bò
“L’analisi puntuale dei dati economici evidenziò quanto fosse conveniente la fusione tra Comuni con l’intento di fornire non solo servizi migliori ai cittadini con costi minori ma anche di permettere la composizione di maggioranze operative di più ampio respiro capaci di affrontare con maggiore competenza sfide sempre più difficili che le Amministrazioni comunali si trovano ad affrontare. E’ noto a tutti che i Comuni, in particolare i più piccoli, fanno sempre più fatica a gestire la “cosa pubblica” per mille motivi: economici, burocratici, legislativi, per l’esiguità del personale dipendente, per la difficoltà di accedere a cofinanziamenti, per la fatica di trovare cittadini disposti ad entrare nelle liste, per l’incertezza di raggiungere il quorum in caso di lista unica e via dicendo. Lo stesso Comune di Agordo deve servirsi di un segretario ” a scavalco” perchè non può permettersi il costo economico di un segretario tutto per sè. L’Agordino conta ormai meno di 20.000 abitanti e ostinarsi a mantenere 16 Comuni peraltro discriminati da vantaggi economici non equanimi appare sempre meno sostenibile. Dovremo arrivare possibilmente ad un numero di Comuni tale che permetta a tutti gli agordini di fruire dei vantaggi dei fondi di confine che andrebbero a sommarsi ad ulteriori benefici economici previsti per le fusioni tra Comuni. Non più Comuni agordini di prima fascia, seconda fascia o “figli di nessuno”. Soltanto Comuni con pari opportunità e con idee collimanti sui problemi di interesse generale. Se penso alla polemica scaturita sui fondi da destinare all’ospedale di Agordo e in particolare per il Pronto Soccorso le cui inadeguate condizioni logistiche sono note a tutti mi viene il magone. Per il nostro ospedale non si dovrebbero trovare i fondi soltanto per ristrutturare il Pronto Soccorso ma anche quelli per sistemare il piano primo ove collocare degnamente Fisioterapia, Poliambulatorio e quel che resta del Laboratorio. Anticipare quindi i soldi che la Regione avrebbe intenzione di stanziare più avanti nel rispetto del proprio crono programma basato su priorità già fissate con l’impegno di rifonderli successivamente in tempi, modalità e finalità da concordare. Tutto ciò è possibile con la ricerca pragmatica di un confronto costruttivo con la Regione Veneto abbandonando le contrapposizioni politiche o di principio che non portano da nessuna parte se non ad un ritardo ingiustificabile di esigenze indilazionabili”.
1 MILIONE DI EURO, LO CHIEDE L’INSULTATO COMUNE DI ROCCA PIETORE.
ROCCA PIETORE Nelle aule del tribunale prenderà avvio a breve la causa intentata dal Comune di Rocca Pietore contro la donna bresciana che su facebook ha offeso i rocchesani nei giorni del post Vaia. Il sindaco Andrea De Bernardin già aveva denunciato la donna ai Carabinieri di Caprile. L’amministrazione chiede un risarcimento da 1 milione di euro per la ricostruzione di Rocca Pietore.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
SISTO DA ROIT e SIRO DE BIASIO CONVOCANO IL CONSIGLIO COMUNALE.
AGORDO Si chiude una legislatura, cinque anni importanti per Sisto Da Roit che ha guidato la squadra da palazzo Marconi. Mercoledi alle 18.45 penultimo consiglio comunale, a fine aprile il bilancio ed a maggio si vota. Il primo cittadino in una precedente riunione ha promesso che non mancherà di dire alcune sue importanti opinioni o meglio di togliersi i classici sassolini dalla scarpa. Le occasioni non mancheranno, all’ordine del giorno c’è il bilancio, le convenzioni, i lavori all’ex deposito dei carri bombolai, la banda ultra larga ed anche l’azienda speciale Agordo Servizi.
ALLEGHE Siro De Biasio dopo lo sfogo di fine mandato dove è emersa l’amarezza del primo cittadino (vedi notiziario di ieri) si prepara ad incontrare i suoi consiglieri, mercoledi alle 18.30 in Municipio. All’ordine del giorno l’assegnazione contributo, il bilancio di previsione e il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
QUANDO IN LUXOTTICA L’ARGOMENTO DEL GIORNO E’…LA CHIAVETTA PENSIONATA.
“I nuovi distributori – dice Emilio Bez della Rsu Uiltec – avranno integrato un lettore di banda magnetica che permetterà di utilizzare il proprio badge aziendale per acquistare bevande e snack; il credito potrà essere caricato sul badge allo stesso modo che sull’attuale chiavetta. La domanda che si pongono i nostri colleghi è se non fosse più semplice mantenere in uso l’attuale chiavetta che ci accompagna da decenni: semplice, affidabile (c’è chi utilizza la stessa chiavetta da moltissimi anni) e anonima. Su questo ultimo punto l’Azienda ha fin da subito chiarito con la RSU che l’utilizzo del badge sulle macchinette del caffè è completamente anonimo al pari della chiavetta”.
“BASTA POLEMICHE E SI LAVORI PER IL TERRITORIO”, LO DICE DE CARLO A SAVIANE
audio dalla rassegna stampa
“Vorrei tranquillizzare il senatore Saviane: qui nessuno vuole farsi bello o prendersi meriti di altri. Stiamo tutti lavorando per arrivare a un risultato fondamentale per il territorio del Comelico e della provincia di Belluno, e credo non sia il tempo delle polemiche, ma di lavorare tutti insieme per questo scopo”: Così il deputato di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, risponde al senatore leghista Paolo Saviane, che ha attaccato i “colleghi intervenuti solo a livello mediatico, senza aver concretizzato nulla” sulla questione del collegamento sciistico Comelico-Pusteria. “Se Saviane intendeva rivolgersi a me, vorrei evidenziargli come, dal mio ruolo di parlamentare di opposizione, mi sono sempre messo a disposizione di tutti, senza criticare il lavoro degli altri”, sottolinea De Carlo. “Io non faccio politica contro qualcuno, ma il mio unico scopo è il bene del mio territorio. In questo spirito, Saviane deve ammettere che ho sostenuto in Parlamento anche le iniziative della Lega che erano nell’accordo di coalizione e che ritengo possano avere effetti positivi per il Bellunese”.
A inizio mandato ricorda De Carlo, si era costituito un gruppo di lavoro bellunese, per portare avanti le proposte utili al territorio, iniziativa accolta benissimo a Belluno, ma poi evidentemente dispersa tra le stanze romane. “A me – dice De Carlo – per fare il bene della mia montagna, poco interessa del colore politico. Nei limiti del mio ruolo, ho collaborato benissimo con Federico D’Incà, che è stato l’unico a raccogliere l’appello alla collaborazione che avevo lanciato, senza mai cercare di sopravanzarlo od oscurarlo. Se qualcuno pensa che solo perché non sono al governo dovrei attaccare la maggioranza, pensa male. La politica, per me, quando è possibile, deve puntare ad includere, mai ad escludere. Su questa questione mi sono sempre posto in maniera propositiva e positiva: nei miei incontri, nei miei interventi, nei miei scritti, nei miei discorsi al bar con i comeliani, non si troverà una sola accusa verso le forze di governo. Se poi la mia colpa è quella di stare vicino alla gente del Comelico, al territorio bellunese, all’economia turistica della nostre montagne, beh… mi dichiaro subito e con piacere colpevole di questi reati”.
MUSICA DI SPERANZA PER LA NOSTRA MONTAGNA, DI ROSY BORTOLUZZI
CLICCA QUI
IL POSTICIPO DEL ROGO DELLA VECIA, SCELTA IDEALE A PIAIER
BELLUNO Dal bar da Mary al testamento e non mancherà lo spettacolo pirotecnico. Il rogo ci sarà, non c’è più l’allarme incendio
di DAMIANO TORMEN
AGGIUDICATA LA GARA PER I LAVORI ALL’OSPEDALE
LAMON Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione di un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche all’ospedale di Lamon, per un importo di quasi 60.000 euro, all’ Impresa Radar Srl di Noventa Padovana che ha presentato la migliore offerta in sede di procedura negoziata svoltasi lo scorso 27 marzo. Si prevede che l’ intervento di adeguamento impiantistico della struttura che permetterà la messa in sicurezza dell’ospedale di Lamon in caso eventi metereologici avversi con scariche atmosferiche, si concluderà entro l’anno.
LA MUSICA NEL RICORDO DI MARTINA PREMIA IL FAGOTTO DI AUGUSTO
BELLUNO Il concorso musicale Città di Belluno è stato firmato dal musicista Augusto Zelio Palumbo di 16 anni con il suo fagotto.
di ROBERTO BONA
LA SAGRA DE PASCA… ALZA LA VOCE
TAIBON Inizierà giovedi 18 aprile la sagra de Pasca a Taibon Agordino, 4 giorni di divertimento, buona cucina musica ma anche eventi come i quattro della serata introduttiva ormai svelati dall’organizzazione: Gruppo Sportivo, Proloco, Donatori del Sangue. Infatti giovedi con la collaborazione di RADIOPIU sarà presentato il torneo agordino di calcio, sul palco saliranno per le premiazioni volontari del soccorso e sportivi e al termine i ragazzi dei Belluno Alza la voce riempiranno il tendone riscaldato con le loro voci. La serata avrà come sempre un contenuto benefico, infatti il comitato organizzatore, ha deciso di devolvere tutto il ricavato della Smatriciana solidale, ai vigili del fuoco volontari di Agordo.
PROGRAMMA: 19 cena pro-pompieri, prezzo 10 euro piatto unico. 20.30 Presentazione del torneo agordino di calcio e sorteggio per la preparazione del calendario, saranno svelate le sedi dei quarti, semifinali e finali. Dalle 21.30 riconoscimento ai vigili del fuoco di Belluno-Agordo e al Soccorso Alpino per l’eroico salvataggio di Michel e Andrea sulle Pale si San Lucano nel giorno del pauroso incendio di fine ottobre. A seguire premiazione delle ragazze dell’Alleghe Hockey Girls fresche campionesse d’Italia della massima serie. Dalle 22 gli artisti bellunesi in concerto.
L’ASSEMBLEA DEI GRUPPI “INSIEME SI PUÒ” APPROVA IL BILANCIO 2018
BELLUNO L’Assemblea dei Gruppi “Insieme si può…” a Cavarzano è stata un momento storico per l’associazione: dopo averla fondata nel 1983, fatta crescere e consolidata nel tempo, il direttore Pier Giorgio Da Rold ha annunciato ai presenti il suo imminente pensionamento. “Questo significa un ritiro formale dal lavoro ufficiale con l’associazione”, ha detto, “ma sicuramente non la fine del coinvolgimento personale per la causa nella quale credo e crediamo tutti, cioè che impegnandoci insieme possiamo costruire passo dopo passo un mondo migliore”. Il direttore ha poi passato il testimone al suo successore, Daniele Giaffredo, consegnandogli simbolicamente tre oggetti: una lampada, con l’augurio di tenere sempre accesa la scintilla della tolleranza e dell’accoglienza; una bussola, per non perdere la direzione che porta all’impegno in favore degli ultimi; una bacinella ed un asciugamano, ad indicare il servizio umile e concreto nei confronti degli altri. Prima di questo passaggio di consegne finale, l’Assemblea dei Gruppi aveva approvato all’unanimità il bilancio economico consuntivo 2018 e il bilancio di previsione 2019. Dall’analisi delle cifre risulta che lo scorso anno sono transitati attraverso l’Associazione 1.757.344,05 euro, a cui si aggiungono altri 108.468 euro gestiti autonomamente dai 60 Gruppi operativi, per un totale generale di 1.865.812,05 euro. Nel 2018, in particolare, si sono portati avanti interventi nei settori dell’infanzia, dell’istruzione e della formazione, della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento di acqua, della salute, della disabilità, dell’agro-forestazione e dello sviluppo umano. La principale destinazione dei fondi è l’Uganda, dove Insieme si può ha due sedi permanenti nella capitale Kampala e nel distretto di Moroto e quindi può seguire direttamente la realizzazione di diversi progetti. Oltre all’Uganda, l’Associazione ha operato in altri 27 Paesi del mondo distribuiti su 4 continenti, per un totale di 35 istituti scolastici e 7 strutture sanitarie sostenuti, di circa 50.000 kg di cibo e 107.500 tazze di latte distribuiti soprattutto a bambini malnutriti, di 15 pozzi perforati per rendere l’acqua potabile un diritto accessibile a più persone possibili. Inoltre nel 2018 sono stati sostenuti a distanza 2.034 bambini e ragazzi in 13 Paesi, garantendo loro tre diritti fondamentali come il nutrimento, la salute e l’istruzione. Non sono mancati neppure i fondi destinati a dare risposta ai bisogni delle famiglie locali che non riescono a fare la spesa, a pagare le spese mediche o le bollette più importanti. Nel corso dell’anno, l’intervento economico complessivo per fronteggiare la “povertà a casa nostra” è stato pari a 120.826,51 euro. Durante l’Assemblea sono stati esposti ai presenti i principali progetti realizzati nel 2018, gli interventi di educazione e formazione che hanno superato quota 200 ed hanno coinvolto bambini, ragazzi e adulti di tutta la Provincia, il nuovo sito dell’Associazione on-line da gennaio. Infine è stato votato all’unanimità l’ingresso del nuovo Gruppo “ISP 2.0”. Già dal nome si capisce quale sia la caratteristica comune dei suoi membri: sono tutti ragazzi giovani, di età compresa tra i 15 e i 26 anni. Il Gruppo non ha base territoriale: l’intento è di coinvolgere i giovani della Provincia o i ragazzi che hanno fatto un’esperienza di volontariato con l’Associazione per realizzare attività nuove (alcune sono già in cantiere per il 2019), promosse dai giovani per i giovani.
DAL 15 APRILE NOVITA’ . . . ALLA RADIO PIU’
TAIBON Da lunedi 15 aprile il palinsesto di RADIOPIU si arricchisce di due nuovi programmi. Tutti i giorni fino all’11 maggio alle 9 del mattino e alle 20.30 “I misteri di Alleghe” un format radiofonico nuovo con l’attore ROBERTO FAORO. Il lunedi e il venerdi alle 14.00 e 20.30 il ritorno della storica voce femminile degli anni Ottanta PAOLA LANCIATO con un programma dedicato ai viaggi.
ROBERTO FAORO: “Ho giocato a carte con l’assassino” è tra l’altro uno spettacolo con la regia di Francesco Bortolini, l’attore Roberto Faoro da un’idea di Antonio Fiabane. Spettacolo che molti anni fa aveva ottenuto un clamoroso successo ad Agordo, sabato 27 aprile alle 21 e domenica 28 aprile alle 18 sarà replicato alla Casa della Gioventu’ di Caviola. Da lunedi radio piu’ trasmette 27 puntate radiofoniche, ogni giorno alle 9 e alle 20.30
LA SIGLA…
PAOLA LANCIATO “Zaino da viaggio al femminile” è un viaggio tra luoghi incantevoli del nostro Paese”. Idee spunti e appunti curiosando tra borghi e natura, storia e leggenda in giro per l’italia.
LA SIGLA…
TUMORI E CARDIOPATIE, COME PREVENIRE
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, domani alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà degli stili di vita utili a prevenire tumori e cardiopatie con il direttore della cardiologia di Feltre Davide Pastorelli e il cardiologo di Belluno Luigi Tarantini. Il Cancro e le Malattie cardiovascolari rappresentano su scala mondiale le principali cause di mortalità e morbilità con costi esorbitanti in termini di vite umane e risorse economiche. Tumori e Cardiopatie pur aumentando con l’età hanno un differente profilo d’incidenza, essendo il cancro la principale causa di morte nella fascia adulta tra i 40-70 anni. Mantenere un buono stato di salute pertanto è fondamentale per il benessere delle persone assistite e l’efficacia/efficienza dei sistemi socio-sanitari poiché, grazie all’anticipazione diagnostica e ai progressi terapeutici degli ultimi decenni, quasi tutti i tumori sono ora curabili ed alcuni con buone prospettive di sopravvivenza a lungo termine. L’aumento dei pazienti guariti o sopravvissuti alla malattia oncologica è infatti in costante crescita e rappresenta una “nuova” tipologia di pazienti in cui l’associazione tra MCV e tumori è frequente, suggerendo che la relazione tra le due patologie è più che casuale.
SETTIMANA DELLA DONNA, DALL’11 APRILE
FELTRE In occasione della settimana della donna indetta dal network degli ospedali con bollini rosa ONDA, l’ospedale di Feltre propone una serie di iniziative rivolte alle donne, nelle varie fasi della loro vita. Il primo appuntamento è per l’11 aprile dalle 16 alle 17 in sala convegni con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat che parleranno di “Donne e intolleranze alimentari”. L’incontro è aperto a un piccolo gruppo per assicurare una scambio attivo con le partecipanti. Sabato 13 aprile, visto il gradimento dell’iniziativa dello scorso anno, si propongono due appunatmenti con la make-up artist Serena Zatta per una prova pratica nell’atrio dell’ospedale in due turni: uno alle 14.30 dedicato a mamme e figlie adolescenti, come momento da vivere insieme, e uno alle 17.00 per le donne in menopausa. Il titolo è “Ricomincio da me. Riscoprirsi belle per tornare a piacersi”. Alle partecipanti sarà insegnato a prendersi cura di sé anche con piccoli trucchi per sentirsi meglio. Il Mercoledì della salute, in programma mercoledì 17 aprile alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, per celebrare il passaggio del Giro d’Italia nel feltrino, sarà dedicato a “Donna, ciclismo e cuore” ed è realizzato in collaborazione con il Comitato di tappa di Feltre. Interverranno il direttore della cardiologia di Feltre, Aldo Bonso, il responsabile della Cardiologia riabilitativa e dello sport, Christian Piergentili, e la ciclista professionista Lara Vieceli moderati da Anna Valerio del Comitato di tappa e addetta stampa della Sportful Dolomiti race. Giovedì 18 aprile alle 10.00 in sala convegni sarà proiettato uno spezzone del film “Tully” sul delicato momento del ritorno a casa dopo il parto, e se ne discuterà con l’équipe del Consultorio familiare di Feltre.
GIARDINI DELLA SCUOLA A MISURA DI BAMBINO
FELTRE Spostare le rose dal cortile per fare spazio a canestri, altalene, capanne e attrezzatura per l’arrampicata. Senza arrivare alle velleità di Morticia Addams, che nel telefilm in bianco e nero recideva i fiori e teneva gli steli in bella vista, alla primaria di Foen dell’Istituto Comprensivo di Feltre, i bambini lanciano idee sulla “Riqualificazione dei giardini scolastici”, progetto sostenuto dal settore USL promozione alla salute e dall’associazione “Moving School”. Il punto di vista è quello di pensare ai giardini della scuola non più solo come spazio verde, ma anche come luogo vitale per la didattica. Nei giorni scorsi si è tenuta la manifestazione a cui hanno partecipato anche l’assessore comunale alle Politiche sociali Debora Nicoletto, il responsabile dei progetti Uls Alberto Lovat, i genitori e i rappresentanti di “Moving School”. “L’obiettivo del progetto è di lavorare sulla trasformazione del cortile con uno scopo preciso e con un risultato concreto da raggiungere – spiegano le maestre – L’esplorazione, l’azione, la critica, le proposte, costituiscono, tutti e ciascuno, opportunità di sviluppo di capacità, competenze e conoscenze che bene si integrano con la didattica curricolare. Il fine è quello di promuovere la qualità degli spazi dove i ragazzi trascorrono molto tempo, sensibilizzare genitori, cittadini e amministratori locali”. Durante l’incontro, i bambini hanno potuto esporre dei plastici realizzati precedentemente con tabelle a segnare le preferenze riguardo ai giochi. In cortile i bambini hanno potuto quindi sperimentare alcune attività proposte dal gruppo di “Moving School” per favorire la pratica quotidiana del movimento durante le pause scolastiche: in classe (moving lesson) e durante le ore di educazione motoria (paracadute, palle di spugna piccole e grandi). Anche la merenda della ricreazione è stata “particolare”: a base di formaggio e patate lesse, e dolci fatti in casa dai genitori.
I volontari del GAV e dell’Associazione Nazionale Carabinieri nei giorni 5-6-7 aprile saranno in Piazza Libertà ad Agordo per la vendita delle Uova di Pasqua per AIL
MATTEO RENZI A SEDICO PER PRESENTARE IL SUO LIBRO
audio ROGER DE MENECH DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU
SEDICO Oggi a villa Patt di Sedico, Matteo Renzi presenta il suo ultimo libro, “Un’altra strada. Idee per l’Italia di domani”, edito da Marsilio. L’ex presidente del Consiglio dei ministri sarà accompagnato dal deputato bellunese Roger De Menech
PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA TEATRO AMATORIALE, L’ULTIMO DEI 4 SPETTACOLI AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO Le inziative della proloco Castionese. I pro e contro della nuova coppia aperta, parità ideologica spesso fasulla.
di DAMIANO TORMEN
DOPPIO CONCERTO PER LA SAGRA DEI FISCIOT
BELLUNO Domani in Piazza Duomo alle 10:45 Concerto della Filarmonica di Belluno diretta dai maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. 14:30 Concerto della Banda Città di Feltre diretta dal maestro Ivan Villanova.
AL TEATRO CON IL PROGETTO DI PREVENZIONE “CHIAMIAMOLO AZZARDO”
Mercoledi al Giovanni 23esimo, giovedi a Feltre e venerdi 12 aprile a Cortina. Dalle 11 lo spettacolo Mister Jackpot di Tom Corradini, l’ultima replica, serale, sarà rivolta alla popolazione generale venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sala teatro Giovanni XXIII a Belluno.
BELLUNO Il gioco d’azzardo rappresenta negli ultimi anni un’attività in continua crescita non solo nel mondo degli adulti. Da uno studio del 2014 del Dipartimento Politiche Antidroga del Ministero della Salute risulta che il 3,7% della popolazione scolastica compresa tra i 15 e i 19 anni ha sviluppato un problema di Gioco d’Azzardo Patologico.
BARATTO OSPITE DEL ROTARY SUI TRAFFICANTI SOCIAL
BELLUNO Giovedi alle 19.30 al centro Giovanni 23esimo incontro con il Rotary Club di Belluno “Trafficanti social: il ruolo di internet nel traffico di migranti e nella tratta di esseri umani”. Interverrà Gabriele Baratto, ricercatore senior presso il gruppo “eCrime” della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Trento.
LA CANAPA NEI PROGRAMMI DELLA PROVINCIA
BELLUNO Venerdi 12 aprile alle 15 a Palazzo Piloni in sala affreschi la Provincia propone un incontro sulla canapicoltura, fare innovazione con la tradizione, un’opportunità di sviluppo per il bellunese. Interventi di Gabriella Buffa, Manuela Pierobon, Elisa Scalabrin, Alessandra Zuin. Testimonianze di Matteo Gracis, Marco Della Rosa e Flavio Kaiserman
IN TELEVISIONE Lo speciale “La montagna di Ilio” di Michela Coppari andrà in onda su Telebelluno domenica alle 18.20, lunedi alle 20.45 e martedi alle 16. Martedi alle 19.40 su Teledolomiti.
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS Dal 6 al 12 aprile senso unico alternato con semaforo tra Pian Falcina e Pascoli.
REGIONALE 203 AGORDINA Dall’8 al 10 aprile, dalle 20 della sera alle 6 del mattino in galleria a Listolade senso unico alternato regolato da semaforo
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 19 aprile tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalle 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato a monte del’abitato di Caprile
IL FINE SETTIMANA CALCISTICO
di MARCO GAZ
Continuano i campionati del settore giovanile dell’Agordina. La Juniores di Piergiorgio De Bastiani scende in campo oggi pomeriggio alle 15:30 quando all’Ivano Dorigo di Agordo si scontrerà con la Plavis. Sempre ad Agordo, ma domani alle 10, giocano anche gli allievi di Orzetti che se la vedranno con il Ponet Nelle Alpi. Oggi alle 15:30 i Giovanissimi di De Lazzer giocheranno in trasferta contro il Castion.
Domani, alle 15:30, in campo anche la prima squadra dell’Agordina e il Fiori Barp Mas che Radio Più Seguià in diretta all’interno di “Domenica + Sport”. Agordina in trasferta contro il San Michele Salsa, Fiori Barp in casa contro il Cordignano.
KIITOS PYRY
Pyry Escola lascia Alleghe, dalla prossima stagione la società agordina dovrà affidarsi ad un altro allenatore. L’altra sera Pyry ha salutato i ragazzi, dai più piccoli ai grandi della IHL,
IL MESSAGGIO
“L’Alleghe Hockey ringrazia di cuore il coach Pyry Eskola. Il suo lavoro in questi 4 anni di proficua collaborazione è stato molto importante per la crescita dei ragazzi, ha lavorato con professionalità portando novità ed entusiasmo a tutti i livelli.Facciamo un grosso in bocca al lupo a Pyry per il suo futuro professionale”.
LE CAMPIONESSE ALLEGHESI A BUDAPEST
Presentazione Campionati italiani Cadetti Allievi di corsa in montagna 2019
I campionati italiani individuali regionali di corsa in montagna Allievi-Cadetti, organizzati da Belluno Atletica, si terranno a Limana il prossimo 2 giugno
LIMANA Sono stati definiti i tracciati, percorsi spettacolari, parte su prato parte su sentieri, che presentano pendenze non proibitive e che però, alla distanza, potrebbero rivelarsi ostici. I percorsi tricolori sono stati testati nei giorni scorsi da tre atleti bellunesi che hanno scritto e stanno scrivendo pagine importanti della corsa in montagna italiana e internazionale. Si tratta di Gabriele De Nard, per tanti anni capitano degli azzurri del cross (17 partecipazioni agli Europei, tre titoli assoluti individuali) ma anche campione del mondo di corsa in montagna a nella categoria Juniores (Gap – Francia 1993), Luca Cagnati (oro a squadre ai Mondiali 2015) e Ilaria Dal Magro (campionessa italiana Junior nel 2012 e Promesse nel 2015). I tre azzurri sono testimonial dell’evento e sono protagonisti del video promozionale dell’appuntamento tricolore.
IL PERCORSO: LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO, CON LUCA CAGNATI
ECCO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE SU YOUTUBE
Luca Cagnati, Gabriele De Nart, Ilaria Dal Magro
INCONTRANDO LA NATURA CON LA PEDONATA NEL RICORDO DI ANTONELLA E MICHELE
E’ attesa domenica 7 aprile una delle classiche pedonate bellunesi di primavera “Incontro con la natura” valevole per il XXV trofeo Antonella e Michele che sarà assegnato al gruppo più numeroso. Questa pedonata che si ripete da oltre quarantanni in una località sempre diversa del Comune di Sospirolo, alla scoperta dei luoghi più caratteristici, che non mancano nel paese delle leggende. Le due antiche chiesette di S.Michele e S.Giluliana che custodiscono l’accesso del Canal del Mis, la soleggiata pedemontana ai piedi del monte Sperone faranno da splendida cornice ai marciatori. La partenza e arrivo si terranno nel piccolo borgo di Pascoli, dove è possibile visitare l’antica e suggestiva chiesetta. Due i percorsi rispettivamente uno di 4 km circa, facile e percorribile con ogni mezzo, e uno di 9 km. più impegnativo ma anche più affascinante. Iscrizioni dalle 8 alle 9,30 allo storico locale “da Cencio e Vittoria” situato poco prima dell’imbocco della Valle del Mis, sulla sx provenendo da Mis, in fronte alla chiesetta di San Michele, da dove prenderà il via la pedonata. Iscrizioni a 5 € con simpatico omaggio. Ricco Ristoro per tutti i partecipanti, Premi ai gruppi più numerosi ed altri a sorteggio tra i partecipanti. Collaborano il Comitato frazionale di Pascoli – Volpez, quello di Col Molin e l’AIB Sospirolo, sarà presente il centro mobile di assistenza di Vol.A.
Precipitazioni: Assenti, al più limitate a qualche isolato piovasco pomeridiano (10%), eventualmente senza accumuli apprezzabili.
Temperature: Minime in calo nelle valli, specie in caso di ampie schiarite notturne, stazionarie in quota; massime in aumento nelle valli in funzione del soleggiamento, stazionarie in quota. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 3°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli in rotazione da Nord-Ovest a Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio/sera non escluso qualche isolato piovasco o breve rovescio (30/40%), eventualmente nevoso a 1600/1800 m, a quote inferiori solo in caso di singoli rovesci più duraturi.
Temperature: Nelle valli minime stazionarie o in calo solo in caso di assenza di nubi basse e massime in rialzo; in quota stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli da Est Sud-Est, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.