INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DA LAMBIOI VERSO IL CIELO UN ACERO PER PALATUCCI, IERI LA CERIMONIA DELLA MEMORIA CON IL QUESTORE GIUSEPPE MAGGESE E IL VICE PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ EBRAICA PAOLO NAVARRO
BELLUNO Ieri al parco di Lambioi, ha avuto luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945. Il Questore Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, è stato insignito del riconoscimento di “giusto tra le nazioni” perché protagonista del salvataggio di circa 5.000 ebrei stranieri e italiani. Alla cerimonia, durante la quale è stata posta una targa commemorativa ed un albero di acero in suo ricordo, c’erano alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia, nonché il vice presidente della Comunità Ebraica di Venezia Paolo Navarro.
SOSPIROLO VICINO ALLA FAMIGLIA CHE HA PERSO TUTTO NELL’INCENDIO
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI CENCENIGHE
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FAE’, VARE BASSE E LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
A CHERNIHIV IL SECONDO CARICO UMANITARIO DALL’AGORDINO
CANALE D’AGORDO Il secondo carico di aiuti umanitari partito dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo è arrivato a destinazione a Chernihiv. Ne ha dato notizia Loris Serafini. “I russi hanno lasciato la città da alcuni giorni, è stato ricostruito il ponte e il Tir ha potuto portare i pacchi umanitari alla popolazione duramente colpita dalla guerra.
EMERGENZA UCRAINA. PARTITA DA MOGLIANO VENETO COLONNA MOBILE DELLA PROTEZIONE CIVILE VERSO CRACOVIA.
VENETO I veneti in prima fila per portare aiuto anche nei campi profughi in Polonia dove si trovano oggi quasi 2 milioni e mezzo di persone in fuga dai bombardamenti. La partenza della colonna mobile della Protezione Civile da Mogliano Veneto, verso la Polonia. Obiettivo è consegnare una cucina mobile completamente attrezzata che verrà donata alla sede di Cracovia del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. L’operazione è coordinata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, prevede l’invio complessivo di tre cucine delle quali una verrà installata a Cracovia e due in territorio Ucraino. È previsto che la colonna mobile, composta da mezzi provenienti oltre che dal Veneto anche dall’Umbria e dall’Emilia-Romagna, giovedì raggiunga Cracovia, dove avverrà la consegna delle cucine e verrà fornito un primo addestramento agli operatori locali.
ACCOGLIENZA POPOLO UCRAINO. L’AVVISO DELLA PREFETTURA
BELLUNO Nell’ambito delle iniziative di competenza della Prefettura attuate per far fronte alle esigenze di accoglienza ed assistenza della popolazione ucraina in fuga dal conflitto armato, si segnala che è stato pubblicato un avviso esplorativo di manifestazione di interesse rivolto ai soggetti del Terzo settore che intendano impegnarsi nei servizi di accoglienza. L’iniziativa punta a rafforzare l’attuale sistema di accoglienza che vede già impegnati, nell’ambito della Cabina di Regia istituita in Prefettura, diversi Comuni con strutture proprie o messe a disposizione da privati. L’avviso prevede l’affidamento a partire dal 1/5/2022 e fino al termine dello stato di emergenza fissato al 31/12/2022 del servizio di accoglienza per un numero di 150 cittadini ucraini da sistemare in unità abitative (rimborso previsto di 28,74€ pro capite/pro die) o centri collettivi (quota di 33,47 €). L’avviso si rivolge pertanto a tutte le realtà del Terzo settore affinché possano rendersi parte attiva rispetto alla richiesta di aiuto che giunge dalle popolazioni colpite dalle conseguenze del conflitto in corso. La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è stata fissata al 20 aprile
POSSIBILE RIAPERTURA DELLA SP 251 DA LUNEDI’ PROSSIMO
REDAZIONE In una nota pervenuta ieri pomeriggio al sindaco di Val Di Zoldo Camillo De Pellegrin, Veneto Strade ha comunicato che le opere indispensabili alla sicurezza della SP 251 dovrebbero essere completate entro lunedì 11 aprile. La Società ha garantito un costante aggiornamento sull’andamento degli interventi e sulle tempistiche di riapertura. “È stata inoltre accolta – dice il sindaco – la richiesta del Comune Val di Zoldo di aprire un tavolo di confronto sulle problematiche della viabilità in oggetto. Il primo incontro si terrà venerdì prossimo in Prefettura”.
RITROVATO A TARDA NOTTE IL CICLISTA IN DIFFICOLTA’
ALPAGO Lunedì verso le 21.50, su richiesta dei Carabinieri è stato attivato il Soccorso alpino dell’Alpago, per avviare le ricerche di un turista tedesco, non rientrato da un giro in mountain bike. Dopo aver parlato con la moglie, i soccorritori hanno appreso che il 53enne era partito lunedi attorno alle 15 dall’abitazione a Farra d’Alpago, dove la coppia sta passando le vacanze, diretto in Nevegal, ma alle 20, ultimo contatto prima che il cellulare diventasse irraggiungibile, aveva chiamato in stato confusionale dicendo che era in mezzo a un bosco e vedeva il lago. Soccorso alpino di Alpago, Belluno e Longarone, assieme a Vigili del fuoco e Carabinieri hanno quindi iniziato a perlustrare le zone di Cornolade e Quantin a salire verso il Nevegal e la rete viaria attorno al Lago di Santa Croce finché, fortunatamente, passate da poco le 23 l’uomo è stato incrociato sulla strada a Bastia, nei pressi dell’Albergo Alpago, che stava tornando verso casa. Era affaticato e procedeva lentamente, forse a causa di una caduta, ed è stato riaccompagnato alla sua abitazione.
MICHELE COSTA NON SI RICANDIDA A SINDACO. PRESTO A FALCADE LE COLONNINE PER LE RICARICHE DELLE AUTO ELETTRICHE
di Gianni Santomaso
NUOVI PARCHEGGI LUXOTTICA, SI LAVORA A PIENO RITMO. OLTRE 100 NUOVI POSTI AUTO
AGORDO Cantiere aperto in località Valcozzena. Da due settimane i mezzi sono al lavoro per creare un nuovo parcheggio destinato agli operai di Luxottica. Si lavora a pieno ritmo per togliere il verde tra l’ingresso dipendenti a sud dello stabilimento e il Zumbrillenbar. Un triangolo dove escavatori e camion stanno operando per rendere quanto prima disponibile i nuovi spazi per le autovetture. Non mancano i disagi in questo periodo ma Luxottica ha pensato a rendere meno difficoltoso possibile l’arrivo in azienda per i turnisti del pomeriggio mettendo a disposizione i bus navetta gratuiti che da Tamonich portano all’ingresso principale le maestranze. Ancora qualche settimana di tempo per terminare l’opera dove nasceranno più di cento nuovi posti auto che dovrebbero bastare per far si che non si ripetano le situazioni del passato con i parcheggi selvaggi e le relative sanzioni della polizia locale.
GLI ALPINI PRESI DI MIRA DA ALCUNI SITI WEB RUSSI. IN UCRAINA PER AIUTARE LE POPOLAZIONI IN DIFFICOLTA’
BELLUNO Pesanti affermazioni apparse su siti web attivi in Russia, riguardanti la presenza italiana durante la seconda guerra mondiale ed i ricordi di essa, hanno suscitato la ferma condanna dell’Associazione Nazionale Alpini. «Il nostro presidente nazionale Sebastiano Favero – sottolinea il presidente della Sezione di Belluno Lino De Pra – ha inviato una lettera all’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov per stigmatizzare la definizione di “monumenti al fascismo” riferiti in particolare al cippo che ricorda tutti i caduti nella seconda guerra mondiale, che si trova a Rossosch e sul quale oltre al cappello alpino c’è la stella simbolo dell’Armata russa, mentre la targa sotto di essi ricorda “Da un tragico passato un presente di amicizia per un futuro di fraterna collaborazione”. Identico riferimento il sito fa al Ponte dell’Amicizia che è stato costruito dai soci dell’Ana a Livenka/Nikolajewka. Ci associamo a questa protesta nel ricordo del sacrificio di tante penne nere bellunesi nella tragica campagna di Russia, culminata con la ritirata del Don. C’è di più: alla costruzione dell’asilo di Rossosch e del ponte di Nikolajewka contribuirono anche tanti alpini del nostro territorio. Tutto ciò merita rispetto e non quanto è accaduto di recente». Il riferimento di De Pra riguarda il fatto che in questi giorni il ponte è stato deturpato con scritte e che le sagome dei cappelli alpini sono state coperte sotto il cartone. Inoltre nei vari siti web si chiede che monumento e ponte siano rimossi arrivando addirittura ad affermare anche che volontari alpini starebbero combattendo accanto alle forze ucraine nel Donbass. «In sintonia con l’Ana nazionale – conclude De Pra – preciso che la nostra Associazione non è coinvolta in operazioni di guerra e che da oltre cent’anni opera per l’affermazione di valori di fratellanza, pace e riconciliazione: proprio l’asilo di Rossosch e il ponte di Nikolajewka sono testimoni visibili di tali sentimenti, mentre, in queste settimane, siamo anche all’opera con iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni che soffrono».
LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI, SI CELEBRERA’ IL 26 GENNAIO
ROMA Ieri la dichiarazione del Ministro Federico D’Inca’ “Il Senato ha approvato definitivamente l’istituzione della Giornata nazionale degli Alpini. Questo appuntamento che si celebrerà il 26 gennaio, è un segno di riconoscenza nei confronti degli Alpini, per il loro sacrificio, per il coraggio e per i valori che da sempre portano alle nostre comunità: parliamo di impegno, solidarietà, volontariato e fratellanza. Sono sempre stati al fianco dei cittadini e dei nostri territori facendosi trovare in prima linea. Personalmente li ringrazio per l’attenzione che hanno sempre dimostrato nei difficili momenti che ha attraversato il Veneto, sia durante le emergenze legate al maltempo, sia in occasione della pandemia”.
LO SCORSO SABATO ALLA RADIO
INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CLUB ALPINI ITALIANO – SEZIONE DI AGORDO – DARIO DELL’OSBEL,
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Dario Dell’Osbel, presidente della sezione agordina del Cai
REALTA’ AGORDINE “AIUTATECI AD AIUTARLI”
REDAZIONE Non solo hanno salvato oltre 60 gatti, ma hanno trovato anche altrettante famiglie per loro disposte ad adottarli. Ecco le volontarie agordine di “Gli A-Mici delle dolomiti”
PREVENZIONE TRUFFE AGLI ANZIANI
BELLUNO Per iniziativa della Questura oggi alle 12 in sala riunioni verrà presentata la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani ideata dal gruppo Aspiag con la Polizia di Stato.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LUCIA OLIVOTTO CANDIDATA A SINDACO, LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA
CAMPAGNA VACCINALE: PIU’ DI 28 MILA PERSONE NON SONO VACCINATE CONTRO IL COVID
BELLUNO Aggiornamento settimanale sulla campagna vaccinale a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Totale dosi somministrate: 447.110. L’85,2% – 164.694 persone vaccinate con primo ciclo over 5, l’84,3% – 162.954 persone con ciclo completo over 5, 28.821 persone ancora da vaccinare over 5 anni. (9.745 persone non vaccinate sono risultate positive negli ultimi 90 giorni). Sono135.278 le terze dosi già somministrate, l’88% della popolazione totale eleggibile già vaccinato con dose booster. La popolazione complessivamente eleggibile per la terza dose è pari a 153.763. Tra gli eleggibili che ancora non hanno fatto il booster (18.490 persone), 7.560 sono risultati positivi negli ultimi 120 giorni; gli eleggibili “reali” ancora da vaccinare sono quindi 10.930 persone. Nelle scorse settimane l’Ulss Dolomiti ha avviato un piano di recupero intensivo di alcune vaccinazioni “non Covid” a favore di giovani, adulti e anziani che erano state parzialmente rallentate dall’impegno emergenziale Covid. Buona la risposta dei cittadini che hanno prenotato online le vaccinazioni proposte, sul modello della vaccinazione anti-Covid, oppure hanno risposto agli inviti inviati via sms o lettera. Nel primo trimestre 2022 sono state somministrate: Herpes zoster : 3.021 dosi, Pneumococco : 2.401 dosi, TBE : 2.296 dosi, HPV : 1.022 dosi. L’offerta attiva prosegue su prenotazione online dal sito www.aulss1.veneto.it con le seguenti modalità: HPV prima e seconda dose per i nati nel 2009, 2010, 2011, Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1957 (singoli o co-somministrati). Considerata l’elevata richiesta, sono state aperte due sedute dedicate alla vaccinazione ANTI-TBE prenotabili online dal sito sopraindicato: martedì 12 aprile: 9.00 – 14.00 a Sedico CVP-Palaskating, venerdì 15 aprile: 9.00 – 14.00 drive-in Tai di Cadore. Per i residenti in provincia di Belluno la vaccinazione ANTI-TBE è gratuita, per disposizione della Regione Veneto. Si ricorda l’importanza di questa vaccinazione, in particolare in un territorio montano come la nostra provincia. La zecca, infatti, rappresenta un vettore di particolare rilievo che può veicolare all’uomo il virus che causa la TBE (encefalite trasmessa da zecca). Si coglie comunque l’occasione per raccomandare la prevenzione primaria delle malattie trasmesse da zecca, non tutte prevenibili con vaccino: abbigliamento coprente, evitare percorsi nell’erba alta, rimozione immediata della zecca se individuata sulla pelle dopo l’esposizione.
PSICOMOTRICISTI: INCARICATI 6 PROFESSIONISTI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha recepito la graduatoria del concorso svolto da Azienda Zero per terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e ha proposto l’assunzione alle 6 professioniste in graduatoria. Si spera ora in una risposta positiva delle psicomotriciste per poter potenziare i servizi dell’età evolutiva di Belluno e Feltre in modo sostanziale. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è l’operatore sanitario che,, in collaborazione con l’équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
LA CURA DEL VERDE PUBBLICO, CHIAMATA A RACCOLTA DEI CITTADINI
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO
LE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato per il fine settimana due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 9 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 10 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati.
LA UE PUNISCE GLI ALLEVATORI
VENEZIA “Invece di portare avanti provvedimenti che puntano all’autonomia alimentare, la Commissione europea sbaglia direzione e introduce nuovi ostacoli per gli agricoltori. L’escalation dei prezzi delle granaglie e dell’energia, figlia di una speculazione incontrollata, e questo maledetto conflitto in Ucraina, stanno mettendo in ginocchio interi settori produttivi. Giusto pensare a ridurre le emissioni, ma in guerra le priorità sono altre. Se passassero certe proposte, il mondo dell’allevamento potrebbe non farcela”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, disapprova la direttiva taglia-emissioni presentata dalla Commissione Ue che interesserà gli allevamenti con oltre 150 bovini da latte, oltre a quelli di suini e avicoli, i quali subiranno maggiori oneri burocratici essendo in pratica paragonati agli stabilimenti industriali.
LABORATORI GREEN NELLE SCUOLE, IN VENETO. FINANZIATI 166 PROGETTI PER UN TOTALE DI 4,1 MILIONI
ROMA Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo. Sono 166 i progetti degli istituti del Veneto, finanziati con 4.150.000 euro di fondi PON-REACT EU, che renderanno le scuole della Regione più innovative e sostenibili. Sono stati autorizzati tutti i progetti presentati dagli istituti scolastici statali del primo ciclo e dagli istituti omnicomprensivi che hanno partecipato all’Avviso “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Ogni scuola riceverà 25.000 euro e grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione. A livello nazionale, sono stati finanziati 2.855 progetti con oltre 71,3 milioni di euro.
L’OPERA DELLA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE, REALTA’ ANCHE IN TEMPI DI COVID
Con la collaborazione di Paolo Chissalè
ALBERTO MANZI AL TEATRO COMUNALE, SABATO CON TIB TEATRO
REDAZIONE Una serata dedicata al pensiero e al lavoro di Alberto Manzi, maestro ed educatore, figura fondamentale per il rinnovamento della pedagogia, a 25 anni dalla sua scomparsa, quella che TIB Teatro, in collaborazione con Scuole in Rete e Movimento di Cooperazione Educativa – gruppo territoriale di Belluno, proporrà sabato 9 aprile 2022 al Teatro comunale di Belluno. Alle 20:00 l’incontro “Non è mai troppo tardi per scriversi la vita”,
Ospiti Alessandra Falconi, referente del Centro Studi Alberto Manzi di Bologna, Daniela Nicosia (foto), autore e regista dello spettacolo, Franco Chemello per Scuole in Rete
LA DIRETTRICE ARTISTICA DANIELA NICOSIA
Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro 0437 950555 – 351 7834551 – [email protected]
A DOLOMITI HUB INCONTRO SULLA VIOLENZA DI GENERE
FONZASO Domani sarà ospite di Dolomiti Hub la psicologa Carolina Giacomel. Alle 20:30 all’ex-scuola elementare di Arten. Parlerà di violenza di genere e pari opportunità, in una serata promossa in collaborazione con l’Associazione Belluno-DONNA. Obbligatorio il green pass rafforzato e mascherina FFP2. La partecipazione è gratuita, su prenotazione: https://dolomitihub.it/violenza-non-e-amore/
IRPEF E IMU, ARGOMENTI DA CONSIGLIO COMUNALE
SAN TOMASO Domani alle 20 consiglio comunale, in discussione piano di illuminazione per il contenimento dell’inquimento luminoso; approvazione bilancio di esercizio e previsione dell’azienda Asca; prelevamento dal fondo di riserva.
LIVINALLONGO Venerdi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. All’ordine del giorno l’approvazione delle aliquote Imu e Irpef, verifica delle aree fabbricabili, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, aggiornamento del documento programmatico e approvazione dei regolamenti per le video conferenze e il godimento dei beni comunali d’uso civico.
FALCADE Consiglio comunale domenica alle 15, all’ordine del giorno approvazione programmi per l’affidamento di incarichi esterni; approvazione piano delle alienazioni immobiliari; imposta imu aliquote 2022-24; approvazione del documento unico di programmazione.
IL RUOLO DI SEGANTINI, CARPENTIERI E FALEGNAMI NELL’UTILIZZO DEL LEGNAME DELLA TERRA FODOMA
di Renato Bona
Nel servizio dei giorni scorsi ci siamo soffermati a commentare, oltre alla Festa degli alberi, le fasi e le modalità di abbattimento delle piante per ricavarne prezioso legname in quel di Fodóm, “guidati” dal prezioso (anche per la semplicità del linguaggio) libro”L’artigianato del legno e del ferro a Fodóm”, opera del maestro Franco Deltedesco che, editore l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali guidato dal prof. don Sergio Sacco, lo ha dato alle stampe con le Officine Bertoncello artigrafiche di Cittadella di Padova nel 1995. Proseguiamo oggi l’interessante “viaggio” in una realtà tanto importante, non solo per Livinallongo, proponendo nuove belle immagini con relative didascalie. Prima dicitura: “I tronchi senza impurità, sui quali era stato posto il segno di casa, venivano trasportati alla segheria frazionale e accatastati”. Le segherie di Livinallongo – viene spiegato – erano di tipo veneziano: l’acqua metteva in movimento una ruota idraulica collegata ad un albero che trasmetteva il movimenti al carro e alla lama. La ricompensa per l’addetto era proporzionale al numero delle assi prodotte. Seconda immagine così descritta: “Il segantino, lavorando con il piccone e con un gancio di ferro, faceva rotolare il tronco all’interno della segheria e lo fissava al carrello che si muoveva su un insieme di rulli. Erano ‘lens da siéia’ di 5,80 metri, oppure ‘bòtoi’ da 2,20-2,40”. Avanti: “La lama, fissata ad un supporto (‘pontìn’) muovendosi in senso verticale iniziava il taglio dell’asse; contemporaneamente il carrello faceva avanzare il tronchi. Una campana avvertiva il segantini che il carrello stava per giungere a fine corsa. Questo veniva poi riportato manualmente alla posizione iniziale”. E siamo alla quarta immagine per la quale è scritto: “Si procedeva quindi a livellare i bordi laterali delle assi (‘refilé’) in modo da renderle squadrate. Il loro spessore variava da 1 a 5 centimetri: maggiormente richieste erano quelle di 3-4 centimetri. Le assi più spesse (‘berións’) venivano impiegate per i lavori nella stalla (‘pont de stala’) e per le aie (‘ère’) del fienile. Nel primo caso veniva usato il larice; nel secondo caso l’abete rosso”. E quindi? Ancora Deltedesco: “Le tavole e i travi ricavati dall’abete rosso venivano impiegati nella costruzione dei fienili (‘majón’); delle baite per il deposito del fieno (‘tablèi’); per costruire i mobili e i pavimenti di casa. Il larice veniva impiegato per i lavori nella stalla, per la copertura dei tetti (‘skandole’) e, non di rado, per pavimentare la cucina. Le assi di cirmolo servivano per il rivestimento interno (‘nfloradúra’) della stube (‘stúa’), per le cassapanche intagliate (‘baús ntaièi’) e per le arnie (‘vasiéi’). Poco usato era l’abete bianco )’avàz’) che essendo pesante e poco elastico non è molto resistente ed è soggetto a crepare”. Una parte della segatura (‘siadíc’) che si ammassava nel locale sottostante veniva usata nella stalla e sparpagliata per asciugare il bagnato. Quando veniva mescolata al letame lo rendeva di qualità più scadente”. Una realtà: “Durate la fase di ricostruzione dopo la prima guerra mondiale ebbero grande lavoro i carpentieri. Pure il falegname ebbe la sua parte: le abitazioni necessitavano di infissi, pavimenti e mobili” e così – altra foto – “Oggi il falegname deve essere un artigiano-artista: molte delle sue creazioni, oltre che essere pratiche e durevoli devono abbellire e diversificare i vari ambienti per renderli non solo comodi ma anche piacevoli se non addirittura unici nel loro genere”. Ci avviamo a conclusione riportando quanto si può leggere sotto l’immagine di un’anziana signora: “Ammirevole è ancora oggi la stube (‘stúa’), il locale più bello e più caldo della casa. Il suo rivestimento in cirmolo o in pino (‘pink’) fatto con pannelli (‘speci’) di forma rettangolare alle pareti di forma quadrata sul soffitto sono documenti che testimoniano l’ingegno e la maestria dell’artigiano locale”. Va detto anche che: “L’artigianato, unitamente all’industria turistica e all’agricoltura, sono alla continua ricerca di un adeguamento e uno sviluppo sempre più moderno, consono alla società e alla richiesta di mercato dei tempi”.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
NUOVO TESSERAMENTO CAI
AGORDO Il Cai di Agordo ricorda che per tutto il mese di aprile la sede sarà aperta per il rinnovo del tesseramento il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 19. A partire dal mese di maggio il rinnovo potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario. Per informazioni o nuove iscrizioni contattare il 3280113612 oppure 3396218040.
SULLE ORME DI WALK OF FAME CON LA SCUOLA DI AGORDO
AGORDO Sabato 9 aprile alle 11:10 nel cortile della scuola secondaria di I grado ad Agordo, gli alunni di terza B e C organizzano “Walk Of Fame”, per parlare di pace e di coloro che hanno ricevuto il Nobel. Evento all’aperto della durata di un’ora. in caso di maltempo verrà spostato a sabato 23 aprile.
UNA SERATA DI TEATRO ORGANIZZATA DAL CIRCOLO DEI SARDI NEL BELLUNESE
BELLUNO Sabato alle 20:45 presso il Centro Diocesano Giovanni XXII di Belluno è in programma lo spettacolo teatrale di Elisa Pistis dal titolo “Mistero Buffo”, scritto da Dario Fo e Franca Rame. Per informazioni 388 6458895 o via mail a [email protected]
APPUNTAMENTI A LIMANA
LIMANA Domani alle 20.30, “Essere genitori nell’era digitale. Conoscere e capire per poter agire“. Serata sul tema delle dipendenze tecnologiche nei giovani, con la psicologa psicoterapeuta Ilenia Merlin. Venerdi alle 18, incontro pubblico con lo scrittore Riccardo Gazzaniga sui suoi 5 libri pubblicati. Modera l’incontro Daniela Gatto. Gli incontri si terranno presso la nuova Biblioteca di Limana. Info 0437970868.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA. IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
BELLUNO Lunedi 18 aprile villaggio di montagna in Val Canzoi, percorso su mulattiera di circa 4 chilometri, 150 metri di dislivello, durate 3 ore. Ritrovo alle 15 davanti alla chiesetta Eurosia al termine della frazione di Cesiomaggiore. Info 340 8769665
IERI ALLA RADIO
A RADIO PIU’… IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
IERI ALLA RADIO
L’INTERVISTA di Mirko Mezzacasa
AUDIO
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO… GIANPAOLO SORATROI
LO SPECIALE ALLA RADIO, ALLO ZERO TERMICO
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di CLAUDIO FONTANIVE
AUDIO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… PAGINA DI STORIA, LEONARDO DEL VECCHIO IN CONSIGLIO COMUNALE
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ZERO IN CONDOTTA… IL LUNEDI LA SCUOLA ALLA RADIO
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
PUNTATA DEL 04 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
TRA I SILENZI di RENATO MOSENA
AUDIO
Esco, ad incontrare la notte..
guardo il cielo.. poche stelle..
la falce chiara della luna, che suggerisce ai monti le sue ombre..
sorrido piano..e penso..
e lo sguardo perde i suoi confini..
compare una nuvola come batuffolo di limpida luce..
scelgo di sognare..
e il tempo scivola tra i silenzi,
come i ricordi tra le emozioni della mente..
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA 172 DI CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 577 DEL 05 APRILE 2022
di Loris Scussel
Saranno le voci femminili italiane ad aprire la programmazione di Collage operazione nostalgia in una settimana caratterizzata dai successi internazionali in mezzo ai quali mercoledì troveranno spazio alcuni brani a tema con la parola “giorno” nel titolo. Collage andrà in onda come sempre dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RACCOLTA COMPLETA