ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL GUSTO “Iscriviti”
Ieri sera alla radio, il mercoledi sera come 40 anni fa. Quattro amici attorno al mixer, Moreno, Marco, Mirko e Simonetta. Ospite in studio Marina Donà, voce RADIOPIU anni Ottanta.
Ospiti al telefono… Silvano Piciol Ben, Moreno Geremetta (Agordino incazzato), Oscar De Bona, Roberto Padrin.
POMPIERE PRESO A PUGNI IN CORRIERA PER AVER DIFESO DUE RAGAZZINE
BELLUNO Un vigile del fuoco bellunese, preso a sberle e pugni da un giovane extracomunitario a bordo di un autobus di Dolomitibus. L’uomo stava cercando di proteggere due ragazze dalle avance pesanti dello straniero. L’episodio è accaduto martedì pomeriggio in pieno centro città. Il 35enne, pompiere volontario del Cadore, era sceso a Belluno con la sua ragazza per sbrigare alcune commissioni. Davanti al Duomo, le porte si aprono e il dipendente di Dolomitibus si avvicina al gruppo per invitare alla calma. Mentre viene chiamato il 112 l’extracomunitario si è dato alla fuga. La volante della questura, giunta sul posto ha raccolto la segnalazione. Sembra che, dopo aver visionato i video acquisiti, la polizia sia sulle tracce dello straniero.
I CARABINIERI DEL NAS NELLE MENSE OSPEDALIERE: 6000 EURO DI MULTA
BELLUNO I Nas di Treviso nelle mense ospedaliere per i controlli: quattro delle sei strutture di ristorazione o di catering visitate sono state trovate fuori norma. Elevate sanzioni per 6mila euro. In provincia i Nas hanno ispezionato sei strutture e sono state quattro le non conformità rilevate. Nessun rilievo penale come invece accaduto a Treviso. Accertate inadeguatezze igienico strutturali in almeno tre casi e nel quarto caso il rilievo riguarda la mancata indicazione degli allergeni per i cibi somministrati all’utenza. Non sono state chiuse le cucine e non ci sono stati neanche eventuali sequestri di alimenti
STATO DI AGITAZIONE DELLE SIGLE SINDACALI PER LA CARENZA DI PERSONALE NELLE SEDI INPS. IL PRESIDIO A BELLUNO
BELLUNO
di Moreno Gioli
UN CONVEGNO SULL’EVOLUZIONE DEL TURISMO IN MONTAGNA ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO “Cortina, le Olimpiadi e oltre. L’evoluzione del turismo in montagna”: questo il titolo del convegno organizzato a Belluno da Confindustria Belluno Dolomiti. Al centro del confronto, lo sviluppo del turismo in vista delle Olimpiadi e non solo.
di Daniele Dalvit
IL SALUTO AL LUOGOTENENTE NOE’ ZARDO
BELLUNO Il Luogotenente Carica Speciale Noè ZARDO ha lasciato il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri. A ringraziarlo per il suo impegno nella Benemerita il Colonnello Enrico Pigozzo, Comandante Provinciale di Belluno, che ieri ha ricevuto il Sottufficiale per un saluto. Un dialogo lungo e molto cordiale nel corso del quale sono state ricordate esperienze ed emozioni di una lunga carriera al servizio dei cittadini, iniziata nel lontano 1986 e col primo incarico alla Stazione di Montebelluna, nel trevigiano.
“Gli Alamari non si scuciono dal cuore di un Carabiniere, e sono certo che il Luogotenente Zardo rimarrà un bravo Carabiniere anche dopo aver lasciato il servizio attivo” ha detto il Colonnello Pigozzo dopo aver consegnato al Sottufficiale una pergamena ricordo, con una citazione dal “Galateo del Carabiniere”, storica pubblicazione che nel 1879 accoglieva nelle Scuole dell’Arma i giovani appena arruolati.
PRINCIPIO DI INCENDIO DI STERPAGLIE A VERAN DI AGORDO
AGORDO Intervento nel pomeriggio di ieri per i Vigii del Fuoco permanenti di Agordo. I pompieri sono stati chiamati per un principio di incendio di sterpaglie a Veran di Agordo. L’intervento è avvenuto alle 14:20 e i Vigili del Fuoco hanno provveduto a spegnere le fiamme e bonificare la zona. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Spese tutti i soldi della figlia cieca: condannato
BELLUNO Portò via 100 mila euro alla figlia cieca. Graziano Migotto era il suo amministratore di sostegno ed è stato condannato a tre anni di reclusione per peculato e rifiuto di atti d’ufficio. Assoluzione per insufficienza o contradditorietà della prova, invece, per i reati di abuso d’ufficio e autoriciclaggio (impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita). Del risarcimento danni si discuterà in sede civile, nel frattempo il Tribunale ha disposto un anticipo di 20mila euro. Per il pubblico ministero Marta Tollardo, l’imputato avrebbe meritato sei anni di reclusione
Violenze in cella «Mi trattava come moglie»
Un detenuto ha denunciato l’altro per i continui assalti fino a quello nel bagno «Mi ha anche minacciato con delle lamette da barba
BELLUNO Un detenuto nel carcere di Baldenich avrebbe subìto continui assalti sessuali da parte del compagno di cella Youssef Es Sahel e li ha raccontati, tra le lacrime, in tribunale. Una deposizione drammatica, in un italiano comprensibile, dopo la querela presentata alla Polizia penitenziaria. Condannato a tre anni di reclusione, a Udine, per aver favorito, l’immigrazione clandestina era stato portato a Baldenich e sistemato in una cella da due.
RESTITUITE LE PANCHINE ALLA PRO LOCO DI CANALE
CANALE D’AGORDO Panchine restaurate e restituite alla Proloco di Canale d’Agordo. Ieri pomeriggio la consegna in piazza a Canale d’Agordo.
Il malinteso sulle panchine della Proloco di Canale d’Agordo che Vittorio ha portato a casa sua per restaurare e quindi adoperare, credendo fossero state dimenticate in un angolo.
VENDUTO IL LOTTO BOSCHIVO SULLA STRADA CHE PORTA AL PASSO SAN PELLEGRINO
di Gianni Santomaso
L’AZIENDA FELTRINA PER I SERVIZI ALLA PERSONA DIVENTA UN CASO DI STUDIO
FELTRE Importante incontro martedì (ieri) a Feltre nella sede dell’Azienda per i Servizi alla Persona. Il presidente Bortolo Simoni e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Feltre Maurizio Zatta hanno infatti incontrato per un colloquio conoscitivo e di primi approfondimento Paolo Tomasin, sociologo, ricercatore, docente universitario e rappresentante ministeriale della Banca Mondiale, accompagnato da Pierangelo Spano, direttore dei Servizi Sociali della Regione del Veneto. Ed è proprio su input della World Bank che ha avuto origine l’appuntamento di martedì. Il dottor Tomasin, che collabora anche con il Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, è infatti impegnato in uno studio relativo alla gestione dei nuovi ATS, gli Ambiti Territoriali Sociali. La visita in quel di Feltre era volta, in particolar modo, all’avvio di un confronto e di una sorta di “laboratorio”, per accompagnare le regioni che non hanno ancora definito gli ATS per legge (in primis la Calabria) nella creazione degli stessi, valutando opportunità e criticità legate alla loro gestione da parte di un’azienda speciale, come avviene – appunto – nel “caso” feltrino.
MAURIZIO ZATTA, ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI FELTRE
IL PLAUSO DI CONFARTIGIANATO BELLUNO PER LA NASCITA DEL REGISTRO PUBBLICO DEI CREDITI DI CARBONIO
BELLUNO «La valorizzazione della risorsa forestale, vista come ambiente, ecosistema ed economia, è di fatto la chiave fondamentale per far vivere la montagna». È quanto afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, in merito all’istituzione del Registro pubblico dei crediti di carbonio agroforestali, approvata ieri dalla Commissione Bilancio. «Un’approvazione a larga maggioranza che è indice di un’attenzione particolare per la tutela e per il riconoscimento del valore dei nostri boschi, e di conseguenza delle nostre comunità di montagna», sottolinea Scarzanella. «Con questa novità, non solo arriveranno risorse importanti sul territorio, ma potremo davvero cambiare la prospettiva delle terre alte».
MERCATO VOLONTARIO DEI CREDITI DI CABONIO DELLE ATTIVITA’ FORESTALI. PER UNCEM L’EMENDAMENTO E’ POSITIVO
ROMA “È molto importante che la Commissione Bilancio del Senato abbia votato un emendamento al Decreto PNRR in conversione alle Camere che prevede l’istituzione del ‘Registro pubblico dei crediti di carbonio generati su base volontaria dal settore agroforestale nazionale’. Era già nel ddl Montagna proposto un anno dal già Ministo Maria Stella Gelmini, non arrivato in porto, e Uncem plaude all’azione dei Senatori, in testa il proponente Luca De Carlo per questo testo. Un lavoro che concretizza quanto previsto nel Testo unico forestale e nella Strategia forestale nazionale con il Registro che verrà gestito dal CREA e che dà sostanza alla valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali del bosco, sancito dalla legge 221 del 2015, con un mercato volontario che vede insieme Enti locali, privati proprietari, imprese che già stanno mettendo in atto questa pratica volontaria a beneficio dei 12 milioni di ettari di foreste del Paese. L’Italia è un Paese forestale e questo nuovo provvedimento dà opportunità al settore e alle proprietà forestali pubbliche e private, associate. Serviranno due decreti attuativi che Uncem si augura trovino presto compimento nei Ministeri subito il voto della conversione del DL 13 nelle Aule parlamentari”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
OGGI A LONGARONE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROTOCOLLO DEL SETTORE OCCHIALERIA
LONGARONE Oggi nella sala Centro Congressi della Fiera di Longarone, l’Assessore regionale al lavoro parteciperà al convegno “Scenari e prospettive per l’occhialeria: un’eccellenza del made in Italy”, previsto dalle 9.30 alle 12.30. L’evento sarà l’occasione di presentare il patto territoriale per l’occhialeria. Si tratta del protocollo d’intesa tra Regione Veneto e parti sociali che rappresenta un salto di qualità nel modo di governare le risorse umane nel settore strategico dell’occhialeria bellunese.
GESTIONE MIGRANTI: AUMENTARE IL FONDO PER L’ACCOGLIENZA
BELLUNO «L’approccio ideologico del governo nella gestione del fenomeno migratorio porta le sue indesiderate conseguenze sui Comuni». Lo afferma il senatore e segretario regionale del PD Veneto, Andrea Martella, che ha presentato un’interrogazione al Ministero dell’Interno sollecitando l’aumento del fondo pro capite per le spese di accoglienza. Le risorse sono state ridotte dai governi di destra passando dai 35-40 euro al giorno per persona accolta di dieci anni fa, agli attuali 25-30. In provincia di Belluno sono ben diciotto i comuni che, contattati dal Prefetto, hanno ricevuto la proposta di ricevere 31 euro per ogni migrante per garantire le spese di accoglienza relative ai costi del mediatore culturale, di vitto e alloggio, delle spese sanitarie, del sostegno di inserimento lavorativo e di inclusione sociale, nonché di tutte le altre spese di carattere burocratico.
OLIMPIADI A CORTINA: VILLAGGIO OLIMPICO A CAMPO DI SOTTO. PER ZANONI (PD) BISOGNA VALUTARE ALTRE ALTERNATIVE
VENEZIA “Sullo scempio ambientale sicuro che la realizzazione del Villaggio Olimpico nella piana di Campo di sotto provocherebbe, ho illustrato l’interrogazione presentata il mese scorso. Di fatto non è arrivata alcuna risposta, visto che l’assessore competente non era presente. Tuttavia lo stupore generale dei consiglieri è stato eloquente quando ho mostrato loro che la stessa Regione Veneto, non il WWF, ha realizzato il calendario 2023 inserendo nel mese di settembre proprio il prato di 30 ettari che andrebbe distrutto per sempre”. A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, primo firmatario dell’interrogazione sottoscritta dai consiglieri Camani, Zottis, Bigon (PD), Guarda (EV), Lorenzoni (portavoce).
RIPRENDONO OGGI I LAVORI AI SERRAI DI SOTTOGUDA
di Gianni Santomaso
INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO – FORESTALI DEI SERVIZI FORESTALI REGIONALI IN VAL DI LADERON A LA VALLE AGORDINA
DI TIZIANO DE COL
La Val di Laderon, posta ad est-nordest rispetto alla frazione di Conaggia di La Valle Agordina, è una valle Laterale in destra idrografica del Torrente Bordina del quale è tributaria. E’ caratterizzata da una alta pendenza che, nella parte medio alta si eleva notevolmente passando da circa 1100 mslm fino a circa 1600 mslm con una pendenza media in questo tratto del 50% circa e la valle è molto incassata nella parte media essendosi scavato l’alveo su una linea di faglia in roccia werfeniana poco coerente. Questi fattori rendono particolarmente vulnerabile questa valle dal punto di vista idrogeologico, ma anche forestale, in quanto, i ripidi e fragili versanti popolati di vegetazione prevalente di abete rosso, con scarso apparato radicale e alta massa della pianta, non collaborano alla stabilità dei versanti ma ne aumentano la criticità. Nel caso degli eventi alluvionali ottobre 2018 (Vaia) e dicembre 2020, tutte queste criticità sono state attivate provocando, a causa anche dell’azione del vento, un totale intasamento dell’alveo da parte della vegetazione che ha provocato dei micro invasi che reagendo a cascata hanno completamente rimaneggiato il solco vallivo. Nel 2022, l’impresa boschiva incaricata ha tolto gli abeti lungo la parte media dell’alveo, mentre nella parte alta non si è intervenuti in alveo e quindi sono rimaste le criticità derivanti dai citati eventi meteo , mentre nella parte media sono rimaste tutte le ceppaie in mezzo allo stretto alveo con le criticità che evidentemente inducono e sarebbe buona cosa riuscire a toglierle e ricalibrare quindi l’alveo. Sarebbe anche necessaria la realizzazione di una pista forestale a lato alveo per rendere accessibile quantomeno la parte tra i 1100 e i 1250 mslm circa in modo da consentire la futura manutenzione dell’alveo e per dare la possibilità ai privati proprietari ed al Dominio Collettivo di poter salire e prelevare il legname ammalorato anche dal bostrico e manutentare i terreni sui versanti. In questi giorni sono iniziati i lavori del Servizio Forestale Regionale per sistemare viabilità forestale ed alveo a circa 1000 mslm e si auspica che i lavori possano svilupparsi lungo la parte medio-alta della valle per ripulirla dalle ceppaie e ricalibrarla con la realizzazione di una pista forestale di appoggio come sopra descritto.
VAL DI LADERON PRIMA DEGLI INTERVENTI DI ESBOSCO ESTATE 2022 DA PARTE DELLA DITTA BOSCHIVA INCARICATA – FOTO DI DAMIANO PORTA
SITUAZIONE DELLA VAL LADERON ATTUALE DOPO LA RIMOZIONE DELLE PIANTE AGOSTO 2022 CON L’ALVEO INTASATO DALLE CEPPAIE – FOTO TIZIANO DE COL
CANTIERE DEL SERVIZIO FORESTALE REGIONALE INIZIATO IN QUESTI GIORNI – FOTO DAMIANO PORTA
BELLUNO PHOTO FESTIVAL, PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE
BELLUNO Sarà ospitata nel centro storico del capoluogo dal 19 aprile al 7 giugno la prima edizione del Belluno Photo Festival. Una sessantina gli scatti di artisti italiani e internazionali che occuperanno le piazze del centro.
di Daniele Dalvit
RESPINTA LA MOZIONE DELLA LEGA PRESENTATA IN COMUNE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Respinta la mozione del gruppo di opposizione del Comune di Ponte nelle Alpi: “Maggioranza ostile, i diritti dei consiglieri di minoranza non vengono rispettati – denunciano gli esponenti della Lega Paolo De Vettor e Angelo Levis -. La mozione era inserita nell’ordine del giorno, è stato negato il dibattito democratico previsto da regolamento”. La mozione in questione era stata presentata in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale di fine marzo, chiedeva alla giunta Vendramini di attivarsi presso il Governo per opporsi alla direttiva dell’Unione Europea sull’obbligo di prestazione energetica E entro il 2030 per tutti gli immobili residenziali.
ANGELO LEVIS
LUXOTTICA: CONFERMATO IL PONTE DEL 25 APRILE
AGORDO Fine settimana lungo quello del 25 aprile per le maestranze dello stabilimento Luxottica di Agordo. L’azienda ha comunicato nelle ultime ore che lunedì 24 aprile lo stabilimento rimarrà chiuso e per la chiusura verrà utilizzata una giornata di ferie collettive.
Mercato dei fiori: aperte le iscrizioni
INIZIA IL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI
BELLUNO Al via l’edizione numero 30 del corso di formazione per volontari ospedalieri a Belluno. L’iniziativa è organizzata da AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Odv e si struttura in una serie di incontri che si terranno dal 15 aprile al 2 maggio presso la sala conferenze dell’ospedale di Belluno (iscrizioni fino a esaurimento posti). Da oltre 40 anni l’associazione offre sostegno e ascolto ai malati degenti negli ospedali e agli anziani ricoverati nelle case di riposo. Il volontario AVO non svolge alcuna mansione di tipo medico o infermieristico, semplicemente ascolta l’ammalato o l’anziano e li aiuta con una presenza attenta. Per diventare volontario AVO è necessario seguire un ciclo di lezioni del corso di formazione e impegnarsi in un tirocinio in ospedale o in casa di riposo affiancati da un volontario “tutor”. La prima lezione del corso si terrà sabato 15 aprile alle 9 con l’accoglienza e, a seguire, il saluto delle autorità e l’intervento “AVO: ieri, oggi, domani, sempre” con il presidente AVO Trivento Francesco Donà. Si prosegue sabato 22, alle 9.30, con i volontari AVO che spiegheranno il Codice di comportamento e porteranno alcune testimonianze; mercoledì 26 alle 17 si parlerà dell’approccio palliativo al malato con Giuseppe Fornasier, direttore dell’Unità operativa complessa Cure palliative dell’Aulss 1 Dolomiti. Giovedì 27, sempre alle 17, sarà la direttrice del Pronto soccorso dell’Aulss 1 Luisa Borella a relazionare sul valore del tempo donato e l’importanza del volontario in Pronto soccorso. Si conclude martedì 2 maggio alle 17 con l’approccio alla persona malata e la parola come stimolo, sostegno e conforto a cura della psicologa Elena Galiano. Patrocinano l’iniziativa Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Aulss 1 Dolomiti, Comitato d’Intesa e Csv Belluno Treviso. Per informazioni ed iscrizioni chiamare i numeri 0437 516614 oppure 338 2619911, 340 3276031 o scrivere a [email protected]
COMPIE CINQUE ANNI IL BOLLETTINO DELLE CHIESE DEL POI
di Gianni Santomaso
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, PUNTATA 17
04 aprile 2023
PUNTATA 17, ALESSIO PICCOLI CISL BELLUNO_TREVISO
ALTA BADIA, 9-10 APRILE SKI CAROUSEL VINTAGE PARTY
ALTA BADIA Vintage è il motto dell’Alta Badia durante i due giorni dello Ski Carousel Vintage Party, l’evento che chiude la stagione sciistica. Ideatori dell’evento sono l’ente turistico insimeme al Consorzio Skicarosello, parte del carosello sciistico Dolomiti Superski. Grazie alla collaborazione con diversi rifugi nell’area sciistica, che per gli ultimi giorni di stagione si concedono un tuffo nel passato con decorazioni e cibi in stile retrò, si respira ovunque una simpatica atmosfera vintage.
L’INTERVISTA A ROBERTO HUBER DIRETTORE ALTA BADIA BRAND
DI MIRKO MEZZACASA
tutti i particolari ALTABADIA.ORG CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
con la prof Maria Rosa Salmazo
di Tiziano De Col
TORNA LA SAGRA DE PASCA A TAIBON
TAIBON Fine settimana di Pasqua con il grande tendone di Taibon Agordino. Quattro giorni di festa con Gruppo Sportivo, Pro Loco e Donatori del Sangue. Si inizia oggi alle 20:30 con la Presentazione del Campionato Agordino di Calcio e a seguire Eugenio Bien si racconta. Domani la musica di Gianmarco Bagutti e l’Orchestra Italiana. Sabato dalle 10 voli panoramici in elicottero e la sera la serata in musica con Marianna Lanteri. Domenica di Pasqua con la cover band Kriss e alle 21:30 l’estrazione dei biglietti della lotteria. Tutti i giorni cucina aperta con piatti del giorno e altre specialità. Tutte le sere in diretta su Radio Più.
SAGRA DE PASCA, IL RICAMBIO GENERAZIONALE
TAIBON Manca poco, le cucine sono pronte, il tendone sarà installato nei prossimi giorni e poi dal 6 APRILE via alla festa, con la presentazione del campionato agordino di calcio, le serata con le grandi orchestre da ballo italiane e una cover band nella domenica di Pasqua. Un programma notevole, come sempre a Taibon con Proloco, Gruppo Sportivo e Associazione Volontari del Sangue. Oggi alla radio i figli dei promotori della Sagra de Pasca, prima edizione nel 2002.
audio
SABATO ALLA SAGRA DE PASCA, MARIANNA LANTERI
TAIBON
Domani sera s’inizia, con il campionato agordino di calcio, sorprese sportive e una grande serata dedicata alla montagna con Eugenio “Genio” Bien. Venerdi Gianmarco Bagutti e sabato l’orchestra di Marianna Lanteri.
L’INTERVISTA DI CRISTIAN
IERI….
VERSO LA SAGRA DE PASCA, AL MICROFONO DI CRISTIAN GIANMARCO BAGUTTI
IERI …
EUGENIO BIEN A RADIO PIU’. OGGI SOTTO AL TENDONE DELLA SAGRA DE PASCA
REDAZIONE Eugenio Bien è arrivato a trovarci negli studi di Radio Più e in un’improvvisata diretta ha presentato quella che sarà la seconda parte della serata inaugurale della Sagra De Pasca a Taibon. Infatti, dopo la presentazione del Campionato Agordino di Calcio, Eugenio racconterà la sua storia, le amate montagne e una vita passata nel Soccorso Alpino.
LA DIRETTA RADIO PIU’
audio
BAMBINI E RAGAZZI DELLE MUSE IN CONCERTO A PASQUETTA
CANALE D’AGORDO Lunedi di Pasquetta, è in programma “In Paradisum”, concerto teatrale a cura dell’associazione “Le Muse e le Dolomiti”. I protagonisti saranno gli studenti della Scuola Interregionale di Canto e Teatro, che ha sedi ad Agordo, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Lanciato nell’autunno del 2021, la Scuola è un progetto formativo unico nel territorio con forte scopo sociale, che unisce bambini e giovani (età 6-17) dal Bellunese e dal Trentino. Il programma del concerto sarà presentato dalla vice-presidente dell’associazione, Adelisa Tabiadon. Saranno inoltre eseguiti alcune arie e duetti del grande repertorio vocale sacro, interpretati da studenti adulti della maestra Oda Zoe Hochscheid. Dirige il maestro Paolo Piana. La preparazione teatrale è a cura dell’attrice, regista e coreografa Laura Valli; suonerà l’organo Ai Yoshida.
SABATO L’INAUGURAZIONE DI TRE NUOVI GRAFFITI AD AGORDO
AGORDO Saranno tre i nuovi graffiti che verranno inaugurati sabato pomeriggio a Toccol (casa Zasso), Parech (casa Costantini) e Prompicai (casa Gaz). I lavori verranno scoperti alle 15 quando Don Cesare Larese benedirà le opere con partenza dal lavatoio di Toccol. Tappa successiva a Parech e si chiuderà con l’ultimo graffito a Prompicai. Al termine un rinfresco conviviale a cura dei proprietari dei graffiti e US Le Ville.
SAN VINCENZO, POP E GRAFFITI. A PASQUETTA LA SAGRA DEL FANCIULLO CON IL LE VILLE
L’INTERVISTA AD ANDREA RUMOR E MATTEO CHISSALE’
DI MIRKO MEZZACASA
CHE SORPRESA A PASQUA!
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE PROMUOVE OFFERTE…DA GIORNI DI FESTA
audio
FINO AL 10 APRILE, SUPER SUN: prenota 3 ore di lezione privata paghi solo 2 ore DAL 6 AL 10 APRILE, corso collettivo per bambini ed adulti tutti i livelli dalle 10 alle 13 – non è obbligatoria l’iscrizione per tutti i 5 giorni si accettano prenotazione anche parziali pasqua a FALCADE, LE VANTAGGIOSE PROPOSTE DELLA SCUOLA SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE INFO 0437/599616 – mail [email protected]
ANTICHI MANUFATTI PER LA RACCOLTA DI ACQUA PIOVANA ALLE PENDICIDELLE PALE DI SAN LUCANO
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
PASQUA IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS Sono tre gli appuntamenti in programma nel fine settimana di Pasqua in Valle del Biois. Domenica 9 aprile a Canale D’Agordo il Tiro Al Vof con chiosco a cura dell’Hockey Club Canale. Lunedì 10 aprile a Falcade il mercatino di Pasquetta e alle 11:30 nel giardino del Festil la caccia alle uova per bambini dai 3 agli 11 anni.
SABATO LA CACCIA ALLE UOVA A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 è ijn programma la Caccia alle uova a Sottoguda di Rocca Pietore. Ritrovo al parco giochi per le prime indicazione alla caccia al tesoro. Organizza l’Associazione Borgo Sottoguda.
LA PESCA DI BENEFICENZA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Gruppo Insieme Si Può di Cencenighe organizza per i giorni 8, 9, 10 aprile la pesca di beneficenza agli ex garage della canonica. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
IL LABORATORIO PHOTO-VOICE
BELLUNO Sono in programma da metà maggio a fine giugno un laboratorio di gruppo nella sede della Fondazione Angelini di Belluno dedicati ai giovani dai 18 ai 29 anni. Si tratta di formazione teorica su temi di laboratorio e su foto outdor.Attraverso la fotografia, coinvolge persone e comunità, per riflettere su temi urgenti, e per dar voce al loro sguardo ed esperienza sui temi stessi. Il Laboratorio è totalmente gratuito. In palio, 5 buoni libro e borracce, e in regalo per tutti i gadgets dell’UniPD Store. Per l’iscrizione, basta compilare il formulario al linkhttps://forms.gle/bk3ySJRrR3rnQ8tu7 Per informazioni, non esitate a contattare Angela Moriggi all’email: [email protected]
AGORDO. DON ELIO DEL FAVERO IL CAPPELLANO DELL’OSPEDALE E DEL CENTRO POLIFUNZIONALE
di Renato Bona
Il sito “chiesabellunofeltre” ha dato la notizia che il vescovo monsignor Renato Marangoni ha incontrato a Pieve di Zoldo il Consiglio parrocchiale unitario delle otto parrocchie della Valle di Zoldo: Pieve di Zoldo, Dont di Zoldo, Fornesighe, Forno di Zoldo, Fusine, Goima, Mareson e Zoppè di Cadore che aveva convocato per annunciare che, dopo le festività pasquali, il vicario delle otto realtà parrocchiali, don Elio Del Favero, d‘accordo con la decisione del presule, passerà ad Agordo per svolgevi il servizio di cappellano del locale Ospedale nonché del Centro polifunzionale. Il parroco, don Roberto De Nardin (che è anche direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dei giovani) sul foglietto parrocchiale ha spiegato che “E’ una scelta certo dettata da personali motivi di salute ma anche motivata dall’effettivo bisogno di una figura di supporto spirituale per gli ammalati”. Don Elio era giunto in Zoldo (dopo il servizio nelle comunità di La Valle Agordina ed Agordo) nell’ottobre 2013 per collaborare con il parroco don Moreno Baldo e condividere il servizio di vicario con don Jean Roland, originario del Camerun. Ha svolto il ministero in tutte le otto comunità pur abitando nella canonica di Fornesighe. In precedenza, il vescovo Marangoni aveva annunciato un’altra disponibilità pastorale: quella di don Francesco Di Stefano, anch’egli favorevole all’iniziativa, confidando di poter dare una mano e giovare ai parroci e alle comunità della Convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico. Lo stesso sito della Diocesi di Belluno-Feltre ricorda che: “Già nei mesi passati don Francesco ha supplito diverse volte per le emergenze, dovute all’assenza di parroci per malattia o per altri impegni. Ora, mantenendo altri incarichi diocesani, don Francesco presterà il suo servizio pastorale nella Convergenza, assicurando una presenza per le celebrazioni in ricorrenze particolari, aiutando i parroci per le celebrazioni della domenica oppure per l’assistenza religiosa in Ospedale o presso la Casa di riposo di Pieve di Cadore”. In tal modo, si legge, si darà così continuità al ministero svolto in passato da don Giuseppe Genovese, che ora vive nel suo natio Paese in provincia di Treviso, e da don Pierluigi Larese, ora ospite della casa di riposo di Auronzo di Cadore. È questa una scelta – aveva sottolineato monsignor Marangoni – che permette di concretizzare l’aiuto fraterno nel presbiterio.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre, Telebelluno): il vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni; panoramica e un interno dell’ospedale di Agordo.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ANNALISA FABBIANI LEGGE MARIA LORETTA GIRALDO “DALL’UOVO DI PASQUA”
AUDIO
Dall’uovo di Pasqua di Maria Loretta Giraldo
letta da Annalisa Fabbiani
Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio”.
E volteggiando
di qua e di là,
attraversando
paesi e città,
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
“Viva la pace,
abbasso la guerra”.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 283 – LISA DE LUCA_ TERZA STAGIONE
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo a tutte le quote, con diffuse gelate notturne, localmente anche intense. Potrebbe essere l’apice del freddo in alcune valli; massime in generale ripresa, specie in quota
Precipitazioni: Al mattino pressoché assenti sulle Prealpi (10/20%), mentre saranno già presenti qua e là sulle Dolomiti (40-60%). Al pomeriggio aumento del rischio di deboli precipitazioni sparse (60-80%)
Temperature: Minime in generale lieve aumento e massime in leggera diminuzione.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE/CORTINA UNDER 15 SCONFITTO IN GARA 1 DELLA FINALE SCUDETTO. L’APPIANO VINCE SU DUE ERRORI AVVERSARI
di Marco Gaz
GARA 1 FINALE CAMPIONATO UNDER 15 HOCKEY SU GHIACCIO
APPIANO – ALLEGHE/CORTINA 2-0
Arriva una sconfitta per l’Alleghe/Cortina da gara 1 della finalissima scudetto valida per il Campionato Under 15 di hockey su ghiaccio. Sul ghiaccio di Appiano le civette dimostrano di essere all’altezza dei padroni di casa e subiscono i gol su due disattenzioni difensive della sfida. Una bella partita per i giovani allenati da Fontana che hanno messo anima e corpo in campo per cercare di mettere in difficoltà gli altoatesini. Venerdì gara 2 al De Toni alle 17:30 dove ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni per tifare la squadra mista bellunese. Pochi minuti e i padroni di casa prendono le misure sulle civette sbloccando la partita. E’ bastato un errore in fase difensiva e gli altotesini bucano la rete. La squadra mista bellunese non si fa attendere e sfiora il pareggio subito dopo, a salvare il risultato il portiere dell’Appiano con un pattino. Le squadre lottano su ogni disco e la partita è piacevole. Nel secondo drittel le squadre giocano alla pari con un botta e risposta che però non impegna i portieri. Le civette subiscono due penalità alla fine del secondo tempo ma il punteggio non cambia. Terza frazione ancora equilibrata. La partita è tiratissima tanto che le difese non lasciano spazi alle incursioni avversarie. Finale al cardiopalma per i ragazzi di Fontana che spingono alla ricerca del gol del pareggio. A pochi secondi dal termine viene concesso un powerplay per le civette ma l’Appiano sigla la seconda marcatura della serata dopo un errore su disimpegno.
SNOWBOARD
UN OTTIMO FINALE DI STAGIONE PER GLI ATLETI SNOWBOARD DELLO SKI COLLEGE FALCADE
PASSO SAN PELLEGRINO Ottimo finale di stagione per lo Ski College Veneto Falcade che con i propri snowboarder è stato protagonista, nel fine settimana, dei Campionati italiani di boardercross, svoltisi ala Ski area San Pellegrino. Nella categoria Allievi sono arrivati il titolo di Luca Apollonio e l’argento di Manuele Ballatore mentre nelle categoria Giovani Federico Podda ha conquistato l’argento. Le gare del Passo San Pellegrino hanno chiuso anche la Coppa Italia 2022-2023 di boardercross, circuito che ha visto il College vincere la graduatoria per società. A livello individuale, la Coppa Italia ha visto il primo e secondo posto rispettivamente di Luca Apollonio e Manuele Ballatore tra gli Allievi; il terzo posto di Ylenia Verzi nella categoria Allieve; il terzo posto di Allyson Donò nella categoria Giovani e il secondo e terzo posto di Federico Podda e Giovanni Di Mola tra i Giovani.
SCI ALPINO
LE AZZURRE IN PISTA SU LA VOLATA
PASSO SAN PELLEGRINO Cielo terso e temperature decisamente invernali (media -10 al mattino), garantiscono condizioni perfette per l’ultima sessione di allenamento su LaVolata – Ski Area San Pellegrino, pista scelta dalla nazionale italiana femminile di Coppa del Mondo per l’ultima sessione di allenamento di questa stagione. Giornate con condizioni perfette per gli allenamenti guidati dal tecnico Giovanni Feltrin e dallo staff della nazionale. Presente fino a martedì una sorridente Federica Brignone, accompagnata dal fratello Davide e dallo skiman Sbardellotto. Da ieri sono in pista fino a venerdì 7, Elena Curtoni, Nadia e Nicol Delago e Karoline Pichler.