RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AL 7 DICEMBRE PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
La Valle Agordina, revoca parziale della precedente ordinanza, divieto di transito veicolare di via Fades sul ponte che attraversa il torrente Missiaga, apertura al transito pedonale sul ponte.
GSP INTERRUZIONI PROGRAMMATE
AGORDO Per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Crostolin, Grave, Veran, Col di Foglia e nelle Vie Pragrande Paganini, Molin dei Cot
LUTTO, E’ MANCATO IL DOTTOR CIELO
BELLUNO L’Ulss Dolomiti porge le più sentite condoglianze alle famiglia del dr Roberto Cielo, apprezzato primario di Medicina prima all’ospedale di Feltre poi all’ospedale di Belluno. Classe 1933, vicentino di origine, il dottor Cielo è stato primario della Medicina dal maggio del 1987 al febbraio del 1994 all’ospedale di Feltre per poi diventare direttore della Medicina di Belluno fino al 1998. Tra i suoi meriti, quello di aver consolidato i servizi e favorito lo sviluppo di servizi innovativi per l’epoca, come la diabetologia, mettendo al centro il paziente.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO ALL’EX PRIMARIO MOSCHINI
FELTRE Si svolgeranno domani alle 15 in Duomo i funerali di Alvise Moschini, amatissimo ex primario di Chirurgia morto a 82 anni nel “suo” ospedale sabato mattina. Alvise Moschini lascia i figli Luli, Giovanna e Francesco che con le famiglie invitano a devolvere eventuali offerte a favore del Santa Maria del Prato.
INCUBO 348 FELTRINA, BLOCCATA PER ORE PER UN TIR DI TRAVERSO
METTERE IL NASO NELLE RSA BELLUNESI “NESSUN RILIEVO SUGLI APPALTI”
LE VOCI IN CELLA, PER QUESTO IL FUOCO DIETRO LE SBARRE
BELLUNO Lo scorso settembre di tre anni fa ha incendiato il materasso della branda perché “sentiva delle voci”. L’ospite della sezione transessuali ha inoltre minacciato gli agenti della polizia penitenziaria. Nell’udienza di ieri per resistenza a pubblico ufficiale aggravata il pubblico ministero Tricoli aveva chiesto un anno di reclusione, la condanna: sei mesi.
LUCA LUCHETTA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI AGORDINO
BELLUNO Luca Luchetta, già consigliere del Direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, è il nuovo presidente della Famiglia Ex emigranti dell’Agordino. Ad eleggerlo il Comitato del sodalizio, riunitosi nella Sala della Biblioteca comunale di Cencenighe Agordino martedì 8 novembre. Per la carica di vice presidenti sono stati eletti Danilo De Zaiacomo e Daniele Scola. Fortunata Levrini, detta “Vally”, seguirà la segreteria coprendo anche la funzione di tesoriere. «Auguro a Luchetta e a tutto il Comitato di gestione – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – un buon lavoro, fiducioso delle molteplici attività che condurranno in tutto il territorio dell’Agordino». La Famiglia Ex emigranti dell’Agordino rappresenta infatti ben sedici comuni del Bellunese. Un’area vasta, in cui il fenomeno migratorio ha interessato intere famiglie. «Da parte della Casa madre ci sarà la massima collaborazione e il totale supporto. Azioni che diamo quotidianamente a tutte le nostre Famiglie». Parole di plauso giungono anche da Antonio Dazzi, coordinatore delle Famiglie Ex emigranti: «Mi complimento con Luchetta per la sua nomina. Avrò modo di incontrare il Comitato nelle prossime settimane in modo da supportarlo al meglio».
SCI: STAGIONE AL VIA. MA COME RIPARTE IL TURISMO?
ROMA La stagione sciistica e turistica invernale 2022-2023 parte ufficialmente l’8 dicembre. L’Immacolata è il primo ponte per gli appassionati e mai come quest’anno vi è grandissima attenzione, aspettativa, non solo del mondo della montagna. Il nuovo Ministro del Turismo Daniela Santanché ha promesso stanziamenti e attenzione, e già alcuni segnali (in primis 200milioni di euro in 5 anni nella legge di bilancio per la manutenzione degli impianti di risalita) ci sono. Oltre a risorse per i “Comuni a vocazione turistica”. Sarà il Parlamento da dare seguito e approvare la Finanziaria. Ma come Uncem non possiamo non essere attenti all’avvio della stagione, la prima “post-covid” probabilmente, la prima segnata però da un caro-energia che condiziona impiantisti e albergatori, ristoratori, tutti gli operatori del turismo. “Abbiamo molto bisogno di capire cosa stia succedendo – spiega Marco Bussone, Presidente Uncem – come si parte e cosa succederà. Quali sono le aspettative e le preoccupazioni degli operatori. Il sistema turistico invernale è il pilastro dell’economia di tanti territori. Nulla può essere lasciato indietro e dobbiamo lavorare, anche come Uncem, per unire sistema pubblico e privato”.
IERI ALLA RADIO
GLI APPUNTAMENTI A FALCADE CON PROMO FALCADE E SCI CLUB VAL BIOIS
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Antonella Schena di Promo Falcade e Matteo Cagnati presidente dello Sci Club Val Biois
VENETO, ANAS: AVANZA IL PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA VIABILITÀ IN PROVINCIA DI BELLUNO
di MORENO GIOLI
BELLUNO Questa mattina il Commissario di Governo per l’attuazione del Piano nonché Presidente di Anas, Edoardo Valente, nel corso di un incontro organizzato presso la Prefettura di Belluno ha inteso effettuare, con tutti gli Enti interessati, un punto di aggiornamento e informazione sullo stato di avanzamento dei lavori. Sono stati conclusi 40 interventi (per 63,2 milioni di euro) sui 49 presenti nel “Piano Cortina”. Anas pubblicherà il prossimo 7 dicembre i bandi di gara in Gazzetta Ufficiale, per un valore di 250,2 milioni di euro. L’obiettivo sfidante è di completare le lavorazioni entro dicembre del 2025. La Variante di San Vito di Cadore, con un investimento 64,8 milioni di euro, avrà una lunghezza di 2,3 km e si innesterà al tratto della SS 51 esistente mediante la realizzazione di due rotatorie. La Variante di Valle di Cadore, lunga circa 1,1 km, vede un investimento di 75,6 milioni di euro e si innesterà sulla statale mediante una rotatoria dal lato di Tai di Cadore e uno svincolo dal lato verso Cortina d’Ampezzo. La Variante di Tai di Cadore, con un investimento di 109,8 milioni di euro, avrà una lunghezza di 1,16 km e si collegherà alla SS51 ed alla SS51 bis mediante rotatorie. Sulle strade statali 51 Bis e 52 “Carnica” il piano, per un investimento complessivo pari a 31,8 milioni di euro, comprende la realizzazione di 24 interventi di potenziamento, riqualificazione e messa in sicurezza 7 dei quali sono stati ultimati (per 6,4 milioni di euro): 2 sulla SS51 bis e 5 sulla SS52.
CONOSCERE BELLUNO IN RETE, LE MAPPE PER UNA VISITA ORGANIZZATA
BELLUNO Da oggi disponibile sul sito del Comune di Belluno una mappa interattiva di 100 edifici storici, completa di foto e storia del palazzo: un’operazione realizzata dal capoluogo insieme al Rotary Club Belluno.
DI DANIELE DALVIT
L’AUTOVELOX NASCOSTO E’ REATO DI TRUFFA
BELLUNO I limiti di velocità devono essere sempre rispettati, così come tutte le altre regole del codice della strada. A volte, però, la ricerca di chi stia viaggiando ad una velocità troppo alta raggiunge dei paradossi assurdi, facendo sembrare questi automobilisti dei ladri, anche se non lo sono, e come dei bersagli da colpire. Sono innumerevoli gli stratagemmi, che sono escogitati da poliziotti e vigili, per stanare chi eccede con i limiti di velocità. Uno degli obiettivi più ambìti è quello di cercare di rendere il più possibile invisibile l’autovelox, in modo da poter cogliere in flagrante gli automobilisti con il piede pesante sull’acceleratore. In questo modo il mal capitato di turno si accorge di aver incrociato l’autovelox, solo e soltanto nel momento in cui ricevere il verbale e la multa direttamente a casa. Ma è lecito e corretto nascondere l’autovelox in un’auto civetta? Si è occupata direttamente la Corte Costituzionale, con l’ordinanza dello scorso febbraio, che ha provveduto ad annullare sanzione e taglio dei punti sulla patente di un automobilista, che si era visto recapitare una sanzione inflitta grazie ad un autovelox montato all’interno di un’auto civetta dei vigili urbani. La stessa, per passare completamente inosservata, era priva di scritte di servizio e lampeggianti blu. Non è stato sufficiente il cartello di presegnalazione a far in modo che il verbale fosse valido. Ebbene, la Corte non ha ritenuto persuasiva la prima opzione interpretativa, secondo cui il requisito della visibilità sarebbe da riferire ai cartelli segnaletici e non alle postazioni di controllo. L’affermazione che un cartello segnaletico deve essere ben visibile è – per la Corte – puramente tautologica, giacchè un cartello segnaletico non può essere tale se non è collocato in modo da risultare ben visibile. Nello specifico: l’interpretazione letterale impone di valorizzare il significato proprio delle parole, sicchè deve rilevarsi che il senso del sintagma “preventivamente segnalate” è diverso dal significato del sintagma “ben visibili”: un oggetto o uno stato dei luoghi può essere invero preventivamente segnalato e non essere ben visibile (generalmente, anzi, la segnalazione preventiva tende ad ovviare proprio ad un deficit di visibilità) e viceversa. L’interpretazione teleologica, poi, porta a considerare che la disposizione che prescrive la preventiva segnalazione della postazione di rilevazione della velocità ha uno scopo diverso da quello della disposizione che prescrive la visibilità di detta postazione: rileva infatti la Corte che la prima disposizione tende a garantire che gli automobilisti vengano informati della presenza di una postazione di controllo della velocità prima di transitare davanti alla stessa, onde orientarne la condotta di guida e preavvertirli del possibile accertamento; la seconda disposizione, per contro, tende a garantire che gli automobilisti vengano posti in condizione di individuare la postazione di controllo della velocità quando transitano davanti alla stessa, onde avere contezza del tempo e del luogo della rilevazione.
FONTE ALTVELOX.IT
3 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI, E’ LA SOLIDARIETA’ AGORDINA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SABATO L’INCONTRO CON I NEO DICIOTTENNI A CANALE
CANALE D’AGORDO I sindaci di Canale D’Agordo e Vallada incontreranno i giovani che hanno appena compiuto i 18 anni nella sala Lina Zandò di Canale d’Agordo. L’appuntamento è per sabato alle 16:30. Interverrà anche il presidio LIBERA dell’Agordino, l’associazione contro le mafie presieduta da Don Luigi Ciotti che proporrà ai giovani una riflessione sull’uso di un linguaggio rispettoso delle persone, e l’associazione Donatori del sangue di Canale-Vallada.
L’ASSESSORE MARILISA LUCHETTA
VALLADA La “Gru raccogli alberi” vale il primo premio gli studenti della primaria Ronchi. Hanno vinto nella sezione Oggetto di design, concorso “Circolar…mente” della Camera di Commercio. Hanno ben interpretato il tema dell’economia circolare con un prototipo originale assemblato con materiali di scarto delle utenze domestiche e impianti produttivi. Consegnato il diploma e un assegno da 2500 euro.
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE, 2 DECESSI PER COVID IN SETTE GIORNI
BELLUNO L’incidenza settimanale si attesta su valori prossimi a 400 casi su 100 mila abitanti. Tale incidenza è stata calcolata, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle reinfezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi covid. Nella settimana qui analizzata i nuovi casi si collocano, come di consueto, prevalentemente nella fascia d’età centrale 45-64 anni. IN OSPEDALE 38 pazienti in area non critica, 7 negli ospedali di comunità. DECESSI 28/11: è deceduta una donna di anni 97 01/12: è deceduto un uomo di anni 78
LA MAPPA DEI CONTAGI Sempre meglio, nessuno Comune segnala nuovi casi oltre i 2000 per 100mila abitanti, aumentano anche i Comuni che non hanno registrato nessun nuovo caso (colore bianco).
ANCHE IL COMUNE DI SOVERZENE “SPOSA” LA CAUSA ADMO
SOVERZENE Il Comune di Soverzene scende in campo a fianco dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo e lancia sul suo territorio una campagna che coinvolgerà i più giovani.
di DANIELE DALVIT
OTTO DECESSI E 1174 NUOVE POSITIVITA’ IN 24 ORE. AUMENATNO I RICOVERI
DI TIZIANO DE COL
Screening Epatite C: avviata la chiamata a favore delle prime 2.670 persone (anno di nascita 1969)
BELLUNO Nell’ambito del programma regionale di screening per l’Epatite C, rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, è stata avviata ieri in Ulss Dolomiti la fase di chiamata attiva con l’invio delle lettere di invito ad aderire allo screening. Oggi è stato inviato il primo gruppo di inviti che saranno recapitati a 2.670 cittadini nati nel 1969 e residenti nel territorio bellunese. Il prossimo invio a metà mese coinvolgerà i nati nell’anno 1970 e successivamente, con cadenza quindicinale, seguiranno gli invii per le successive coorti di nascita. I cittadini che riceveranno l’invito potranno sottoporsi al test gratuitamente, secondo le modalità indicate nella lettera, sottoponendosi ad un esame del sangue che ricerca la presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV), causa della malattia.
Lo screening gratuito per l’epatite C si inserisce in un progetto nazionale che ha come obiettivo quello di eliminare il virus HCV dal territorio nazionale, rilevando le infezioni non ancora diagnosticate e trattandole precocemente. Questo programma ambizioso è possibile grazie agli immensi risultati della ricerca scientifica che, in circa 30 anni, ha permesso l’identificazione del virus HCV e lo sviluppo di terapie altamente efficaci. Grazie alle nuove terapie e alla disponibilità di vaccini per prevenire le altre epatiti (A e B), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2016 ha posto l’obiettivo di eliminare a livello mondiale le epatiti virali, riducendo la nuova insorgenza del 90% e la mortalità del 65% entro il 2030.
LA MAGIA DEL NATALE IN PEDIATRIA A BELLUNO
BELLUNO Una visita speciale alla Pediatria di Belluno: come da tradizione è arrivato San Nicolò.
Accompagnato dagli zampognari, anticipato dalle campanelle, tra l’attesa stupefatta dei bimbi e il sorriso dei grandi, San Nicolò ha fatto capolino al San Martino di Belluno dove tra una risata e l’altra ha portato dei doni ai piccoli degenti per rallegrare un momento difficile come può essere quello di un ricovero. Ad aspettarlo con gioia c’erano gli alunni della scuola Gabelli, che hanno intonato dei canti natalizi con la spontaneità che solo i bambini sanno avere. Un grazie a Giuseppe Menini, agli zampognari Pedra, agli alunni della scuola Gabelli e alla maestra Anna Reolon e il Rotary Club per aver portato la magia del Natale e questa ventata di gioia e spensieratezza in ospedale.Arriva la magia del Natale nella Pediatria di Belluno con San Nicolò
A BELLUNO AL VIA I LAVORI PER IL CALENDARIO CONDIVISO DEGLI EVENTI
BELLUNO Sono iniziati i lavori per il calendario condiviso degli eventi 2023. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha inviato alle associazioni del territorio la lettera di invito a presentare, entro il 19 dicembre, le proprie proposte. Il Comune le raccoglierà e poi chiamerà tutti ad un primo incontro, da fissare all’inizio del prossimo anno. Seguirà un’altra call, e questa è la novità: a ridosso della stagione estiva una seconda call solleciterà nuovamente gli enti del terzo settore a presentare le loro proposte per arricchire a aggiornare ulteriormente il calendario.
PAOLO LUCIANI, ASSESSORE AGLI EVENTI DEL COMUNE DI BELLUNO
DOLOMITI ASSICURAZIONI, IL TAGLIO DEL NASTRO AL CONDOMINIO LA CORTE
AGORDO Inaugurazione dei nuovi uffici della Dolomiti Assicurazioni (Cattolica), trasferimento degli uffici da Piazza Libertà a Via Insurrezione presso Condominio La Corte Agordina
LA CAMPAGNA NATALIZIA DI CONFARTIGIANATO PER REGALI A KM 0
BELLUNO L’inflazione preme. Ma dicembre rimane il mese degli acquisti da mettere sotto l’albero. Doni natalizi, ceste regalo, ma anche prodotti alimentari per preparare il cenone e il pranzo di Natale, i piatti del veglione di fine anno, e molto altro. Un mare di acquisti che valgono tantissimo per l’artigianato. Le spese legate alle festività, infatti, fanno registrare un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25,5% rispetto alla media annuale. E gran parte si indirizza sulle piccole, medie e micro imprese. Lo dicono le rilevazioni di Confartigianato Nazionale, da cui parte anche quest’anno la campagna di Confartigianato Belluno a favore del “Natale artigiano”. Una campagna di sensibilizzazione per spingere lo shopping natalizio verso le piccole, le micro e le medie imprese locali.
NOMI LOCALI DEL COMUNE DI FALCADE
FALCADE Venerdi alle 17 nella sala consigliare del Comune presentazione del libro “Nomi locali del Comune di Falcade, con mappa dei toponimi, località e sentieri”. Introduzione a cura di Bepi Pellegrinon, accademico del Cai, scrittore, alpinista e storico dell’alpinismo. A cura della Stazione del Soccorso Alpino della Valle del Biois.
L’ALBERO DEI BUONI AUSPICI
CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.
“CAMPAGNA RECLUTAMENTO VOLONTARI” , PARLANO LE ASSOCIAZIONI
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più.
NELLA PROSSIMA PUNTATA, VENERDI 9 NOVEMBRE, CON ELISA ROLDO, RENZO ANDRICH E SISTO DA ROIT
RADIO PIU’ DA VOCE ALLE ASSOCIAZIONI, NEL NOTIZIARIO PRINCIPALE DELLE 12.30
LA RACCOLTA COMPLETA
IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO AD ALLEGHE
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2022 o laureatesi entro il mese di ottobre 2022. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 19 dicembre 2022
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
IL GIRO PIZZA PER PONTE SERRA
LAMON Domani presso i tendoni riscaldati di via ferd, a Lamon dalle 19 serata benefica interamente a favore dell’Osteria Ponte Serra che ha recentemente subito un grave incendio. La serata vedrà la partecipazione dei pizzaioli della “Pizzeria La Noghera”, e nel dopo cena ci sarà della musica con dj. Organizza Comune e Proloco di Lamon.
LE STELLE DI NATALE DELL’AIL AL CENTRO COMMERCIALE CORTE AGORDINA DI AGORDO
AGORDO È in programma nei giorni 8-9-10-11 Dicembre all’interno della Corte Agordina di Agordo, la vendita delle Stelle di Natale per AIL – Associazione Italiana, Contro le Leucemie – Lonfomi e Mielomi.
I VOLONTARI EMERGENCY NELLE PIAZZE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 EMERGENCY sarà con i suoi volontari nelle piazze di Belluno e Feltre dalle 9 alle 17 con il “Panettone fatto per Bene”. Un modo per sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione in Italia e nel mondo, dando il proprio contributo per garantire il diritto a cure gratuite e uguali per tutti.
MERCATINO DI NATALE CON IL GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE
TRICHIANA Il Gruppo Missionario della Parrocchia Trichiana organizza presso il locale oratorio il mercatino di Natale. Sarà aperto dal 10 al 14 dicembre con orario 9-12 / 14 – 18,30. Tanti volontari hanno realizzato oggetti artigianali che si potranno utilizzare per un regalo originale tramite una offerta libera che andrà a fin di bene. Infatti il ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini ospiti della comunità di Padre Maria Susai, sacerdote nella zona di Kanyakumari, nel sud dello stato del Kerala in India. Il Padre è coordinatore dell’associazione Vidivelli che significa stella mattutina. Questa associazione promuove attività di formazione e crescita attraverso un’accoglienza solidale, innovativa, propositiva per bambini e adulti, in particolare le donne. Svolge un’importante funzione di assistenza e di coesione sociale molto più ampia del ruolo specifico che riveste.
Il ricavato servirà per aiutare i bambini poveri, e in particolare gli orfani, ad ottenere l’istruzione primaria.
IL 10 DICEMBRE EUGENIO BIEN SI RACCONTA ALLA POPOLAZIONE
AGORDO Si intitola “Il fascino della montagna innevata” l’appuntamento in programma sabato 10 dicembre in sala Don Tamis ad Agordo. Ospite Eugenio Bien che si racconterà al pubblico. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Agordo e il Circolo Culturale Agordino. Inizio alle 17 con ingresso libero.
SPAZIO ALLA PACE
BELLUNO Sabato a Belluno, Casa dei Beni Comuni alle 12.30 e a Palazzo Bembo alla 18, incontro con Pasquale Pugliese. Alla casa il pranzo-incontro, a Palazzo Bembo la conferenza su Guerra in Ucraina e conflitti internazionali: principi e saperi della non violenza
CONCERTO DEL CORO MINIMO PER I 60 ANNI
BELLUNO Domenica 18 dicembre alle 17.30 al Teatro Comunale concerto del Coro Minimo Bellunese – con ingresso libero – in occasione dei 60 anni della fondazione, sarà presentata l’ottava incisione.
SALUTE & SOCIETA’
Linfoma diffuso a cellule B Linfoma diffuso a cellule B, AIFA raccomanda la rimborsabilità di tafasitamab sulla base dei risultati dello studio L-MIND che ha mostrato una sopravvivenza globale mediana di 33,5 mesi.
Diabete, valutazione partecipata FederDiabete Lazio ha avviato un processo di valutazione dei servizi erogati dalla regione, coinvolgendo diabetologi, medici di famiglia, pediatri e pazienti.
Rischio di frattura nell’osteoporosi Romosozumab, un farmaco nuovo e innovativo per la riduzione del rischio di frattura in chi ha l’osteoporosi.
LA RACCOLTA
LE DIRETTE DI RADIOPIU
IL VALORE DELLA LINGUA LADINA NELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAL BARD
OPERE DI MITIGAZIONE IDRAULICA PRE E POST VAIA SUL MISSIAGA A CUGNAGO DI LA VALLE AGORDINA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
SAN NICOLO’
DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
S. Nicolò dei popi
La notte è passata
La mattina è arrivata
Il rito è stato rinnovato
La magia ancora una volta s è compiuta
Il piatto è vuoto
Il muset stanco ed affamato ha leccato il sale e mangiato la carota
S. Nicolò infreddolito per riscaldarsi ha bevuto dal bicchierino la corroborante grappa
Il loro carico s è alleggerito
Vicino ai vuoti
Sono spuntati dei pacchi regalo
I bimbi strabuzzano gl occhi
Poi svelti svelti con le piccole manine
Scartano i doni
E rimangono meravigliati
Che bravo quel santo
A leggere letterine e pensieri
Proprio quello che i piccoli sognavano
Ora felici con i giocattoli nuovi
Un ultimo sguardo dalla finestra
Mentre spunta l alba
Grazie
S. Nicolò dei popi
AUDIO
IN VIVO VERSO
HO SPERATO di ANTONIETTA CREPAZ
AUDIO
Antonietta Crepaz
HO SPERATO
Ho sperato
tra un filo di canapa
un passo di madre
ho superato il pianto
di un libro bruciato
ho guardato il cielo
come un puzzle spezzato
tra fronde e rami
ho camminato sola
in compagnia di me stessa
ho trovato risposte
nella sabbia e nel sole
e dubbi incastrati tra i sassi.
Ma fin da quel primo vagito
ti ho amato Vita.
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR – DE ROSSI
SCUOLA APERTA, SESTA PUNTATA “CORSO PER MANUTENTORI, SU SOLIDE BASI”
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Anche questa settimana Collage proporrà un menu di musica varia iniziando dalle canzoni italiane degli anni 60 come “Bandiera gialla” e “Monja”, martedì ci sposteremo oltre Oceano con il Kingston Trio, Willie Nelson etc., mercoledì spazio al rock prog italiano degli anni 70 con la PFM, Jenny Sorrenti e così via, giovedì musica anglo americana da Rod Steward ai Fleetwood Mac, la scaletta di venerdì infine è dedicata ad alcuni successi firmati da Corrado Castellari. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 676
I NOSTRI DJ… LA NOSTRA GENERAZIONE
BELLUNO Nella fotografia Gigi e Marco, Gigi Dj e Marco Ossanna, quello che al Paradiso montava le tastiere e dava lezioni di musica dal vivo. Era la discoteca della domenica pomeriggio e del sabato sera con vigliacche fughe lungo la 203 agordina, fino a Sedico. Erano i miei 16-18 anni, prima con l’autostop che era di moda, poi con la A112 di Paolo Moretti, quella con le nuvole che non passava mai inosservata, nemmeno ai posti di blocco. Gigi lo abbiamo avuto ospite a RADIOPIU ha aperto il programma sognato, voluto, organizzato da Moreno Tocchetto che da sempre è stata la voce amata della RADIO, sono convinto che Moreno sarebbe pronto a depilarsi anche le ciglia pur di avere anche Marco Ossanna per un sabato sera negli studi di RADIOPIU…
Mi permetto anche di ricordare Ottorino Casagrande, in arte Dj Otto. Uno dei più famosi disk jockey del Veneto (aveva collaborato anche con Fiorello e Mario Biondi) è mancato un anno fa lasciando il testimone nelle mani del fratello Marzio, altro dj che merita il rispetto. E un altro pensiero per OttoMix, il Dj di Cortina che inIziava la sua carriera nel 1983 proprio nei giorni in cui nasceva RADIOPIU e anche per questo si creano i legami.
Tornando al programma di Moreno “PIU’ MIX IN LIVE”, quello del sabato sera, come editore radiofonico non posso che ringraziarlo. Lo ha mosso la passione per la musica, l’amore per la RADIOPIU che ha sempre avuto e portato nel cuore, non l’ha e non mi ha mai tradito. Lunghe pause lontano dagli studi certo, ma sempre con il pensiero alla musica, alla Radio, in ogni occasione -e non sono state rare – scambiare quattro parole sulla RADIOPIU era un imperativo. Da consigliere comunale, assessore, alpino non ha mai mancato di ricorrere alla sua RADIOPIU, si perché Moreno la radio ce l’ha nel sangue e nel cuore, quindi la sua RADIOPIU. Ribadisco, voce e presenza storica e poi ci vogliamo bene. Ne abbiamo combinate così tante assieme…condividendo i successi, gli insuccessi, le risate e le lacrime quando la vita è stata più avara del previsto.
Dicevo tornando al programma ne sta uscendo un prodotto invidiabile nella vasta FM, prima GIgi, ieri sera Eros Mix che ci ha fatto rivivere gli anni Ottanta, le serate allo Chalet al lago di Pedy e Francesca… e non è ancora finita. La storia che Moreno sta riscrivendo è appena iniziata, continuerà nei prossimi fine settimana con lo scopo di portare i migliori DJ del sabato sera alla Radio, parlare con loro, condividere storie ed emozioni. Il mio sogno è di rivedere anche Moreno Tocchetto in consolle, ma per ora mi dice che rimarrà tale, male che vada me lo porto a casa e gli chiedo di fare una serata per me, poi da “bastardone” lo registro e ve la condivido, ma non fateglielo capire perché è molto furbo e se annusa la truffa… mi frega e arriva a Taibon con la raccolta di Raul Casadei.
ARCHIVIO RADIO PIU…. LA PRIMA SERATA CON GIGI
DEDICHE E RICHIESTE – PUNTATA DEL 30 NOVEMBRE 2022
REDAZIONE E’ andata in onda la puntata di “Dediche e Richieste” programma del mercoledì sera che vi fa ascoltare la vostra musica preferita intervallata da interventi vari. Tra gli ospiti telefonici di questa settimana: Andrea Chicca (Radio Club 103), Luca Zaia (Presidente del Veneto), Roberto Padrin (Presidente della provincia di Belluno), Damiano Tormen (giornalista), Eros DJ.
ASCOLTA LA PUNTATA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI Ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità soprattutto in alta montagna, salvo temporanei banchi di nubi basse fino all’alba in alcune valli prealpine, localmente anche in quelle dolomitiche. Contesto termico più freddo di notte, per maggior irraggiamento notturno rispetto ai giorni precedenti.
Precipitazioni: Assenti Temperature: In generale calo, specie le minime nelle valli, salvo locali aumenti delle massime nelle valli esposte al soleggiamento diurno
DOMANI Tempo ancora ben soleggiato con cielo perlopiù sereno; eventuali formazioni di nubi basse in alcune valli, ma un po’meno probabili rispetto a martedì. Nel corso della giornata passaggi di lievi velature.
Precipitazioni: Assenti Temperature: Minime in ulteriore lieve o contenuto calo e misurate a fine giornata in alta montagna, con diffuse gelate anche nelle conche prealpine.
Giovedi Al mattino ancora in prevalenza soleggiato con transito di nubi alte. Nel corso del pomeriggio graduale aumento e intensificazione della nuvolosità, specie dalla sera a partire dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione a tutte le zone montane nella notte, con le prime precipitazioni, perlopiù locali e molto deboli. Il limite delle eventuali nevicate sarà intorno ai 1000 m. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in contenuta diminuzione.
Venerdi Tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nelle prime ore di debole intensità in successiva moderata intensificazione nel corso della mattinata specie sulle zone prealpine; quota neve 1100-1400 m sulle Prealpi, 900-1200 m sulle Dolomiti, localmente più in basso nelle valli strette e fredde, poco esposte al soleggiamento diurno.
VENTI CENTIMETRI DI NEVE FRESCA SULLE DOLOMITI. IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE ANCORA A QUOTA ZERO DOPO 13 PARTITE
REDAZIONE Non vanno bene le cose per l’Alleghe Hockey IHL che continua il periodo nero. Un 2022 da dimenticare fino ad ora. Le civette hanno giocato 13 partite di campionato ed hanno racimolato altrettante sconfitte. L’ultima sabato sera con il Bressanone dopo una partita rimasta in bilico fino a pochi minuti dal termine della sfida. Gli altoatesini hanno sfruttato due disattenzioni difensive per portare a casa i 3 punti in palio. Da alcuni giorni la squadra alleghese è tornata ad allenarsi allo stadio Alvise De Toni di Alleghe e quindi coach Fontana può contare su una struttura dove poter fare più allenamenti in modo da preparare atleticamente e mentalmente i suoi giocatori. Giovedì sera turno infrasettimanale con i biancorossi che tornano a giocare tra le mura amiche dopo più di due mesi a Feltre. Al De Toni arriva il Fiemme.
ALESSANDRO FONTANA, ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY