****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSI MARTINELLI
TITOLI La notizia che oggi troviamo su tutte le prime pagine, quella del funerale di Giulia Cecchettin, celebrato ieri a Padova davanti a circa 10.000 persone. Molti quotidiani danno spazio alle parole delle padre della ragazza assassinata, che nel suo toccante addio alla sua Giulia, l’ha ringraziata per i 22 anni passati insieme, e ha soprattutto uspicato che la sua morte ci spinga a cambiare. Molto commovente è anche il lunghissimo applauso al momento dell’uscita del feretro e l’agitare delle chiavi per far rumore, per combattere il silenzio di cui di solito sono circondati i femminicidi. Ieri è stata anche la giornata dello sciopero dei medici, l’adesione, riportano i quotidiani di oggi, è stata altissima, secondo i sindacati si aggira intorno a 85%.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9.00 E 20.30 LIBER CON LIANA CAVALLET 10.10 E 1800 CON MILENA CESCA IN CISL LA VOCE PER I LAVORATORI 10.30 E 1900 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO, GRAZIE A SUPERMERCATI SUPER W GRUPPO WALBER. ALLE 13.10 ANTONELLA SCHENA, L’ACCENSIONE DELL’ALBERO A FALCADE 16.30 L’ACCENSIONE DELL’ALBERO AD ALLEGHE 18.30 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ
SABATO SOSPENSIONE DEL TRANSITO A CAVIOLA
Per la manifestazione “Mercatino d’inverno” è stata disposta la chiusura al traffico veicolare in via Trento nel centro abitato di Caviola, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 di sabato 9 dicembre 2023, e comunque fino al termine della manifestazione. Per questo, le corse della linea extraurbana n. 2 “Belluno – Agordo – Falcade – Le Frate” e di eventuali servizi atipici ometteranno il transito nel centro abitato di Caviola, sia con le corse in andata, sia con quelle di ritorno, transitando sulla SP 346 del “Passo San Pellegrino”. Di conseguenza, durante il periodo di interruzione previsto le fermate Caviola cooperativa e Caviola albergo Felice saranno temporaneamente soppresse e sostituite da quelle esistenti sul percorso alternativo: Caviola Farmacia in direzione Falcade – Agordo e Caviola Cima d’Auta in entrambe le direzioni.
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
Nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
IN 10MILA PER L’ADDIO A GIULIA, IL VESCOVO: «PACE PER IL CUORE DI FILIPPO»
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE EDIZIONE DELLE 19.30 E OGNI SERA ALLE 19 SU RADIO PIU’ CON TIZIANA BOLOGNANI I TITOLI DEL TG
LA MALEDIZIONE DELLA “REGINA”
REDAZIONE E’ triste solo pensarlo, ma da quando si parla della “Regina delle Dolomiti” ovvero la ciclabile da Sedico a Rocca Pietore è successo di tutto. L’ultima in ordine di tempo la frana di questa mattina, più che frana è venuta giù mezza montagna. Con Vaia acqua e vento hanno cancellato il tracciato Avoscan di San Tomaso Cencenighe. Quindi la frana ai Castei, qui la montagna è precipitata a valle tutta intera, cancellando il paesaggio. Oggi la ex 203 agordina tra Listolade e Cencenighe. Alle 3:07 di ieri mattina il distacco, massi enormi sono finiti in strada e nel Cordevole, ma sopra la situazione è preoccupante, per dirlo con le parole di Curreri “Equilibrio Instabile”, difficile sperare in una messa in sicurezza in tempi brevi. Al di là della ciclabile abbiamo un problema nell’Agordino, la vallata rischia l’isolamento in caso di incidenti, o peggio, nelle due gallerie. La ex 203 agordina tanto ai Castei (Comune di Rivamonte) che a Mezzavalle di Taibon Agordino era la via di emergenza, quella sicura.
Dispiace per Veneto Strade, per le maestranze che tanto impegno c’hanno messo, per ripristinare la strada tra la località Giovanelli e il ponte dei Castei così tra Listolade e Cencenighe, quest’ultima era una gioiello per gli amanti della bicicletta e delle passeggiate.
IL VOLO DEL FALCO AL RIFUGIO BURZ
LIVINALLONGO Ieri poco prima di mezzogiorno l’elicottero del Suem è stato chiamato al Rifugio Burz, sopra Arabba. L’uomo, un 51enne di Savano, è stato accompagnato (non in pericolo di vita) all’ospedale Papa Luciani di Agordo.
Violenza Sessuale in Ospedale a Padova: Difeso l’Infermiere Arrestato
PADOVA Durante un turno di notte, una tirocinante di vent’anni a Cortina, allieva del terzo anno di scienze infermieristiche, è stata vittima di violenza sessuale da parte di un dipendente dell’ospedale di Padova, un infermiere padovano di origini albanesi, è attualmente agli arresti domiciliari per violenza sessuale. L’incidente è avvenuto durante un periodo di riposo nell’ambulatorio. Il giudice ha ordinato il trasferimento in carcere dell’uomo. La giovane si è difesa e ha chiesto aiuto ai genitori tramite il cellulare, che hanno prontamente allertato le forze dell’ordine. L’inchiesta è in corso, con il giudice che ha ritenuto credibile il racconto della vittima, respingendo la versione alternativa fornita dall’uomo durante l’interrogatorio.
Incidente su Ghiaccio a Belluno: Tre Auto Fuori Strada, Traffico Paralizzato
BELLUNO Tre veicoli sono finiti fuori strada lungo la statale 50 del Grappa e passo Rolle a Belluno, causando ritardi significativi nel traffico degli studenti e dei lavoratori pendolari. Le auto, una Citroen, una Peugeot e una Fiat Punto, sono scivolate su un lastrone di ghiaccio tra le frazioni di Salce e San Fermo, andando a schiantarsi contro la recinzione di un vivaio di piante. Non ci sono state gravi conseguenze per gli occupanti, ma il traffico è stato paralizzato. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri, che hanno chiamato un mezzo spargisale per gestire la situazione. La viabilità è tornata alla normalità solo dopo che le auto sono state rimosse e il ghiaccio trattato. Proteste sono emerse riguardo alle condizioni della strada, competenza di Anas, ma l’azienda nazionale delle strade ha affermato di aver operato adeguatamente durante la notte e la mattina. (FOTO VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO_TELEGRAM)
Incidente Stradale ad Anzù: Una Persona Ferita in Modo Lieve
FELTRE Ieri sera si è verificato un incidente stradale coinvolgente due automobili in via Nuova ad Anzù. L’incidente è stato causato da una mancata precedenza all’incrocio del panificio. Una persona è rimasta lievemente ferita, e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri del radiomobile e i sanitari del Pronto Soccorso di Feltre per fornire assistenza.
INCENDIO ALLA CANNA FUMARIA
LAMON i vigili del fuoco sono intervenuti a Lamon per spegnere l’incendio di una canna fumaria in un’abitazione, evitando danni significativi all’edificio.
CIAO BEPI
BELLUNO Oggi alle 15, presso la chiesa di Mussoi, si svolgerà il funerale di Giuseppe Furlan, scialpinista deceduto sabato sotto una valanga nei pressi del passo Giau.
Salvini: Difende la Pista da Bob a Cortina e Sfida Proposte Straniere
REDAZIONE Ieri nella cabina di regia sulle Olimpiadi, Matteo Salvini ha dichiarato il suo impegno a difendere la pista da bob a Cortina. Ha assicurato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) elaborerà una proposta per mantenere le gare di bob, skeleton e slittino sulla pista Eugenio Monti, senza oneri aggiuntivi per gli italiani. Tuttavia, la Fondazione, unica entità autorizzata a decidere sulle sedi delle discipline olimpiche, ha ricevuto proposte anche da Germania e Stati Uniti, creando un’ulteriore complessità nella decisione finale.
Lupo Colpisce a Orzes: Vittime Sei Pecore, Tra Cui un Agnello, Dell’Allevamento dell’Assessore Franco Roccon
BELLUNO L’assessore del Comune di Belluno Franco Roccon ha subito la perdita di sei pecore, compresa un’agnellina, nell’ultimo attacco di un lupo alle porte di Orzes. L’allevamento casalingo di Roccon è stato colpito in una sola notte, a soli cinque metri dalla sua abitazione. Tre pecore sono state ritrovate, mentre le altre, incluso l’agnellina, sono scomparse. L’incidente riaccende la discussione sul crescente avvicinamento del grande predatore ai centri abitati, con Roccon che condivide la sua esperienza di incontro con tre lupi una sera tornando a casa. L’assessore, oltre alla rabbia, esprime grande amarezza per quanto accaduto.
I LUPI, A ROCCA PIETORE STRADA PER LO CHALET
GIUDIZIARIA, DAL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
Assoluzione per Conducente Aggresso su Corriera: Prove Insufficienti
“Accusa di Insolvenza Fraudolenta a Massimiliano Cardone: Processo Rinviato”
AGORDO L’ accusato di insolvenza fraudolenta per un ammontare di 57 mila euro per l’acquisto di macchinari mai pagati da un’azienda di Agordo, ha giustificato il suo comportamento sostenendo difficoltà economiche. Il titolare dell’azienda, si è costituito parte civile per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Il processo è stato rinviato al 9 aprile dell’anno prossimo.
Avviato l’Iter per Migliorare la Viabilità al Ponte del Ghirlo
CENCENIGHE L’Unione montana agordina ha dato il via all’iter per migliorare la viabilità al ponte del Ghirlo a Cencenighe. È stato affidato a Aldo Savio l’incarico di redigere uno studio di fattibilità per le alternative progettuali riguardanti l’adeguamento e la sicurezza della strada regionale 203 nella zona del Ghirlo. Il ponte attuale è considerato uno dei punti critici della viabilità agordina.
DI GIANNI SANTOMASO
FESTA DI NATALE ESSILORLUXOTTICA: CONFERMATI ANCHE COLORO CHE ERANO IN LISTA D’ATTESA
REDAZIONE Come da prassi EssilorLuxottica cerca sempre di accontentare i suoi dipendenti e anche questa volta non si è smentita. Solo poche settimane fa erano state chiuse dopo poche ore le iscrizioni alla Festa di Natale del PalaLuxottica e coloro che non erano riusciti ad iscriversi in tempo erano stati messi in lista d’attesa. Ieri la lista d’attesa è stata svuotata e tutte le maestranze in attesa che si liberasse un posto sono state ammesse alla cena del 22 dicembre con una mail che confermava la partecipazione.
VIABILITA’, FINE SETTIMANA TRA CANTIERI E MOVIERI
VALLE DI CADORE
BARBARA PAOLAZZI_TRE RADIO
FOTO rendering di come sarà l’uscita della galleria, lato Cortina
DOMENICA A BELLUNO LA WINTER RUN DEI BABBI NATALE
BELLUNO Si correrà domenica nel capoluogo la prima edizione della Winter Run dei Babbi Natale; un’iniziativa sportiva e solidale, che vedrà il sostegno all’Associazione Donne Operate al Seno.
DI DANIELE DALVIT
SONO 33 I CARABINIERI ARRIVATI IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il presidio territoriale dell’Arma nella provincia di Belluno è stato rinforzato con l’arrivo di 33 nuovi Carabinieri, distribuiti in 20 Stazioni. Questi giovani militari, provenienti da varie Scuole Carabinieri in Italia, sono stati accolti dal Comandante Provinciale nella caserma di viale Europa. Presenti anche i loro nuovi Comandanti di Stazione, i Carabinieri hanno ricevuto il benvenuto nella provincia di Belluno e gli auguri di buon lavoro. Il Comandante Provinciale ha ringraziato il Generale De Liso, Comandante della Legione Carabinieri Veneto, per aver destinato 33 nuove unità alla provincia di Belluno. I Carabinieri, tra i 22 e i 26 anni, aumenteranno la capacità di prevenzione e la presenza sul territorio, contribuendo alla sicurezza delle comunità locali.
SABATO IN PIAZZA DEI MARTIRI IL NATALE SOLIDALE
BELLUNO Compleanno a due cifre per il Natale Solidale: sabato mattina in piazza dei Martiri torna la storica manifestazione che, quest’anno, festeggia la decima edizione. Con un numero di adesioni in crescita rispetto al 2022, sono infatti ben 24 le associazioni che hanno annunciato la propria presenza sabato lungo il liston, l’evento si conferma un momento di incontro importante tra il mondo del volontariato e i cittadini.
MONICA MAZZOCCOLI, ASSESSORE ALLO SPORT E AGLI EVENTI DEL COMUNE DI BELLUNO
MONTAGNA E FISCALITA’: BERTON CHIEDE CHE IL PARLAMENTO ADOTTI LE LEGGI SULLE TERRE ALTE
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime apprezzamento per le dichiarazioni del presidente Mattarella sull’importanza di affrontare la questione della fiscalità e dello spopolamento nelle zone montane. Berton sottolinea che il Parlamento deve ascoltare il monito del Capo dello Stato e approvare senza ulteriori indugi il disegno di legge sulla montagna adottato dall’Esecutivo. Mattarella ha evidenziato la necessità di considerare le iniziative legislative del governo volte a favorire le aree montane, mirando a impedire ulteriori spopolamenti e promuovere uno sviluppo sostenibile. Berton ritiene che le parole del presidente abbiano un peso politico specifico e un profondo valore istituzionale, richiamando l’urgenza di affrontare la questione per il bene del Paese intero.
GRAZIE PRESIDENTE MATTARELLA. IL LAVORO PER LE AREE MONTANE HA NELLA COSTITUZIONE E NELLA COESIONE DEI TERRITORI LA FORZA PER ESSERE VIVO
ROMA “Le parole del Presidente della Repubblica, che ieri ha ricevuto Uncem al Quirinale, ci danno un punto di riferimento. Avanzato e pieno di Valori. È la Costituzione che il Presidente ha messo al centro del suo intervento. Il Presidente Mattarella ha ricordato come l’articolo 44 sia nato, con un passaggio di Gortani, e poi l’articolo 3 per noi fondamentale. L’incontro di ieri ci spinge a proseguire il lavoro per la coesione dei territori. La montagna trova nelle parole del Presidente la forza per essere viva. La Costituzione è il faro per le Istituzioni e voglio ancora una volta ringraziare il Presidente per la capacità di farci sentire accolti, di avere i temi del territorio, della montagna, delle nostre comunità così chiari. Grazie Presidente”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
LA GIUNTA DI LIMANA APPROVA TRE INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’ISTRUZIONE
LIMANA L’Amministrazione De Zanet annuncia tre iniziative a sostegno di bambini, studenti e famiglie. La prima iniziativa riguarda un bando per l’assegnazione di contributi economici a famiglie con figli in età prescolare che abbiano frequentato servizi per minori 0-3 anni nel corso del 2023. Il fondo statale disponibile è di 23.000€, e le famiglie possono ottenere contributi tra 700€ e 1.300€ in base alle spese documentate e alla fascia ISEE. La seconda iniziativa riguarda il sostegno alle spese di trasporto per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado residenti in zone non servite dal trasporto pubblico. La giunta ha destinato 5.000€ per questo contributo, che varierà da 100€ a 500€ per nucleo familiare. La terza iniziativa consiste nell’istituzione di un “Doposcuola” mirato sulla fragilità e sul potenziamento linguistico per le scuole primaria e secondaria, con un valore complessivo di 9.230€. Tutti i dettagli dei bandi sono disponibili sul sito del Comune di Limana.
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
PONTE NELLE ALPI Nella scuola “Sandro Pertini” di Canevoi è stata celebrata la “Giornata internazionale del volontariato” all’interno del progetto di educazione civica “Lo Stato siamo noi”. Due associazioni locali, Auser e Accanto all’anziano, insieme alla Protezione Civile, hanno partecipato all’iniziativa, testimoniando ai ragazzi il valore del volontariato come servizio di sostegno alla comunità e come fattore di crescita personale. Il progetto, avviato l’anno scorso, si focalizza sul tema della vita in relazione, approfondendo l’aspetto di “Io e gli altri”. La consigliera Sabrina Dassiè del Comune di Ponte nelle Alpi ha sottolineato l’importanza di rendere consapevoli i cittadini del futuro riguardo alla cura del territorio e alla condivisione comunitaria.
Asca cerca fisioterapista Le domande entro il 18
PIU’ INFORMAZIONE, MENO PAURA: «NON ESISTE ALCUNA EMERGENZA LUPO IN ALPAGO»
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE EDIZIONE DELLE 19.30 E OGNI SERA ALLE 19 SU RADIO PIU’ CON TIZIANA BOLOGNANI I TITOLI DEL TG
Intervistati FRANCESCO ROMITO (V.PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “IO NON HO PAURA DEL LUPO”) (Servizio di Tiziana Bolognani)
KRISSIN, 50 ANNI A SERVIZIO DELLA COMUNITA’
SANTO STEFANO DI CADORE Cinquant’anni a servizio della comunità locale e del turismo. Una vita di lavoro premiata dal presidente di Confcommercio Paolo Doglioni a Santo Stefano di Cadore che ha consegnato una pergamena a nome dell’Associazione alla signora Rosanna De Tomas Lioro e alla figlia Lara, titolari del ristorante albergo Krissin che da mezzo secolo accoglie i propri ospiti proprio alle porte del capoluogo comeliano.
NON SOLO PROSECCO MA ANCHE OLEOTURISMO
TREVISO Oggi alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti si terrà l’evento “Oleoturismo: ingredienti per lo sviluppo sostenibile del territorio e dei siti Unesco”. Si discuterà delle prospettive dell’Oleoturismo con il contributo di figure di spicco del panorama locale, nazionale e internazionale. L’iniziativa si propone di favorire il turismo nella zona pedemontana attraverso le attività legate all’olio d’oliva e di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio. Si affronterà anche il tema della salute, esplorando i benefici dell’olio d’oliva nella dieta mediterranea. L’obiettivo è pianificare strategie, creare reti in Italia e all’estero, e individuare vie strutturate per l’accoglienza e la promozione sostenibile. L’evento è organizzato in collaborazione con Mirabilia Network e Venicepromex, con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza culturale e naturale della regione e promuovere un turismo responsabile.
SAN NICOLO’ AD AGORDO, SUONANDO I CAMPANACCI LUNGO LE VIE
AGORDO Come da vecchia usanza i bambini vanno suonando i campanacci lungo le vie di Agordo qui siamo in via cal delle Mule
SAN NICOLO’ A RADIO PIU’ CON MARINA E LUISA A INTANTO ME LA CANTO
SAN NICOLO’ A TAIBON AGORDINO PENSANDO A GIULIA
SAN NICOLO’ AD AVOSCAN DI SAN TOMASO
Dono Natalizio dalla Provincia di Belluno: Un Maestoso Abete Bianco da Pian Cansiglio alla Presidenza della Repubblica”
ROMA Anche quest’anno la Provincia di Belluno ha donato alla Presidenza della Repubblica l’albero di Natale, un bellissimo abete bianco prelevato da Pian Cansiglio in comune di Tambre. La scelta è legata all’importanza storica del boschi del Cansiglio, che risale ai tempi della Repubblica di Venezia, per secoli proprietaria della foresta, che tutelava e gestiva applicando regole severissime per la sua conservazione, vietando qualsiasi attività umana all’interno e stabilendo attorno al bosco una zona di rispetto dove era solo tollerata la pastorizia e la raccolta del legname. Tuttora questi boschi hanno una grande importanza forestale, tant’è che per anni sono stati tutelati e gestiti dall’Azienda Regionale Foreste, poi confluita nell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario che tuttora esercita le stesse funzioni. L’operazione è stata condotta, per conto della Provincia di Belluno, dal dott. forestale Pierantonio Zanchetta, dal vicesindaco di Tambre Ueli Costa e dai volontari del gruppo A.N.A. Belluno guidati da Ivo Gasperin. Ad accoglierli al Quirinale c’era il dott. Mauro Piacentini, Responsabile dei Giardini del Quirinale e del parco di Villa Rosebery a Napoli. L’allestimento dell’albero, riconosciuto come il più bell’albero di Natale mai approdato al Quirinale, è stato effettuato in stretta collaborazione con il personale addetto alla manutenzione del verde della sede della Presidenza della Repubblica.
A ricevere la delegazione bellunese c’era il responsabile della gestione del verde del Quirinale arch. Mauro Piacentini (FOTO)
INFO CLICCA QUI
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato i consiglieri comunali per stasera alle 20 nella sala consigliare del municpio. Saranno 4 i punti da trattare. Oltre ad una variazione a bilancio, si tratterà anche di una convenzione tra comune e Bim Infrastrutture e dello schema di convenzione con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di segreteria.
Catturato il delinquentello di Cencenighe
Ebbene si! Possono tirare un sospiro di sollievo gli abitanti di Cencenighe e gli automobilisti che si avviavano in direzione Canale d’Agordo. Nei giorni scorsi era stato avvistato pressi della galleria il temibile felino che, sbucando all’improvviso, rischiava di farsi investire o far fare manovre azzardate agli automobilisti. Con il pronto intervento delle volontarie di Randagi Agordini Houdini (questo pare il nome rinvenuto sui gommini) è stato catturato nella notte. Bocconcini succulenti sono stati piazzati nella gabbia cattura – dice una delle volontarie – ed ecco che la golosità unita alla fame nera hanno tradito il felino. Recuperato da una volontaria è ora ai domiciliari e si cerca per lui custodia definitiva. Il ragazzotto avrà sui 4-5 mesi ancora abbastanza spaventato, servirà un po’ di pazienza perchè si fidi dei propri sorveglianti. Per info: 349 802 5108
NOVITA’ IN PISCINA AD AGORDO, ECCO IL GONFIABILE GIGANTE
AGORDO In piscina con Giorgio De Nardin e Roberto Broglio
8-9-10 DICEMBRE: TORNA LA STELLA DI NATALE DELL’AIL
AGORDO Nelle giornate del 8-9-10 dicembre l’Ail torna in piazza con le Stelle di Natale per aiutare la ricerca. Si potranno acquistare presso il Centro Commerciale “La Corte Agordina” o in località Valcozzena al Zum Brillenbar.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 05 DICEMBRE MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
L’ACCENSIONE DELL’ALBERO A FALCADE E LE INIZIATIVE IN VALLE DEL BIOIS
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Antonella Schena PromoFalcade
PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO, MUSEO ALBINO LUCIANI E CASA NATALE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, il Museo Albino Luciani e la Pro Loco a Canale d’Agordo saranno aperti il venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, saranno aperti tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio. Per quanto riguarda la Casa Natale di Papa Luciani, durante dicembre sarà aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, sarà aperta tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ALLEGHE: I Rumatera Presentano il Nuovo Album “Après-ski”
ALLEGHE Il gruppo punk rock Rumatera presenta in anteprima il nuovo singolo e album “Après-ski” sabato alle 13 agli impianti di Alleghe. Il lancio include un dj set a tema après-ski, celebrando le feste tradizionali in baita dopo una giornata sugli sci. Il disco, caratterizzato da un nuovo stile elettronico e dance ispirato agli après-ski austriaci, sarà disponibile dal 22 dicembre. Il primo singolo, “Pista nera”, uscirà l’8 dicembre. L’evento agli impianti di Alleghe promette un mix di classici del gruppo e un’anteprima del nuovo album, creando un’atmosfera di festa invernale.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Maurizio De Cassan: Tecnico del Centro di Ricerche ENEA con 12 esperienze in Antartide (9 dicembre); Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
LA FESTA PROVINCIALE DELL’ATLETICA 2023
AGORDO Sabato alle 16 in sala Don Tamis premiazione degli atleti e società che si sono distinti nell’anno, nomina dell’allenatore, giudice, dirigente e atleti dell’anno. Con il Comitato Provinciale della Fidal in collaborazione con Atletica Agordina.
EMOZIONI SOTTO L’ALBERO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE L’8 e il 9 dicembre sono le date da segnare sul calendario. Torna “Emozioni Sotto L’Albero”. Venerdì 8 giochi per bambini a partire dalle 16, a seguire nutella party e alle 17:30 l’accensione dell’albero di Natale sulla Piana. Il giorno seguente il mercatino d’inverno a Caviola e a Canale D’Agordo dalle 16 passeggiata con gli asini e gli zampognari, alle 17:30 l’accensione dell’Albero di Natale con la Pro Loco.
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi. E per Natale, tra l’altro: Santo Cielo (Ficarra e Picone), Napoleon, Wish (film di animazione della W.Disney), Improvvisamente a Natale mi sposo (dal Cadore la commedia di Abatantuono)
ORARI: feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21. Per informazioni contattare il 331 2700389
L’ESSENZA DELL’ACQUA
LIMANA Domenica alle 11 nella Sala Mostre del Municipio inaugurazione della mostra itinerante, 127esima collettiva, dal 1972 con il circolo artistico Mario Morales.
NEL CUORE DELLA MONTAGNA
SANTA GIUSTINA La rassegna “Nel Cuore della montagna”. La seconda serata (oggi) include la proiezione del documentario “Torrente Ardo: il selvaggio alle porte della città”. La rassegna si conclude il 13 dicembre con lo scrittore Antonio Bortoluzzi, autore di “Il saldatore del Vajont”, offrendo una nuova prospettiva sulla tragedia. Tutti gli eventi si tengono alle 20:30 presso il Centro Culturale di Santa Giustina, con ingresso libero e gratuito.
IL CONCERTO PER IL 40ESIMO DEL CORO POLIFONICO DI TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Sabato 9 dicembre alle 20:30 nella Chiesa arcipretale di Trichiana il concerto per festeggiare i 40 anni del Coro Polifonico.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
ARRIVANO I KRAMPUS A FRASSENE’
VOLTAGO Il Gruppo Giovani di Voltago organizzano per domenica alle 19 in piazza di Frassenè il tradizionale arrivo dei Krampus. Si consiglia di non portare gli amici a 4 zampe che potrebbero spaventarsi.
PROSSIMAMENTE
SETE D’AFRICA: INIZIATIVA CULTURALE BENEFICA CON ROBERTO SORAMAE’ IL 15 DICEMBRE
DI ROBERTO BONA
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
LA VALLE AGORDINA ANNO 2013 – BELUNART E I “LIBER DA LA VAL”
INTANTO ME LA CANTO
REDAZIONE Nuovo appuntamento con il programma di Marina Donà e Luisa Alchini. Dallo Studio 1 di Radio Più “Intanto Me La Canto…”, chiacchiere e musica per una serata alternativa.
LA DIRETTA RADIO PIU’
Precipitazioni: Qualche residuo e sporadico fenomeno al mattino (20-30%) eventualmente nevoso fino a fondovalle, in seguito precipitazioni assenti (0%).
Temperature: Minime in calo e misurate a fine giornata, in lieve aumento le massime, specie nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In diminuzione soprattutto le minime che saranno ben al di sotto dello zero anche nelle valli con estese gelate a tutte le quote; tuttavia, le massime nelle valli orientate favorevolmente al soleggiamento diurno potranno essere il contenuto aumento.