PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE“
VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ E ANDRICH e CIBIANA IN TUTTO IL COMUNE , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
IL VIDEO DEL GIORNO
SAN TOMASO Ieri sul ponte di Avoscan lungo la regionale 203 agordina, “m’altaleno ma non cado”, pare sia andata così non avendo notizie di schianti al suolo come ai tempi di Vaia quando il cartello è andato in frantumi. Ieri in frazione c’era infatti chi scommetteva sulla sua tenuta, hanno vinto gli ottimisti.
grazie a Mauro Groppa
IERI 56 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO, INCENDIO A FRASSENE’, SI SPEZZA LA LINEA DELLA MEDIA TENSIONE A LASTE
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO Da ieri mattina il comando dei Vigili del Fuoco di Belluno ha effettuato 56 interventi, di questi la gran parte legati al vento forte in tutta la provincia. Sono volate tegole, sono state sradicate piante soprattutto nella zona di Sedico, Cesiomaggiore, Sospirolo e Belluno. Qui gli interventi più frequenti altri a Belluno, Sedico, Cesiomaggiore, Sospirolo. Poi Lamon, Cortina, Rocca, Ponte, Rivamonte, Alleghe, Fonzaso, Puos d’Alpago. Nessun intervento particolare segnalato, si contano tetti divelti, gazebo trascinati dal vento, lamiere in volo. Vento fortissimo a Susin di Sospirolo e chiusura della strada Lovatei. Problemi lungo la strada di Lamon a San Donato per caduta piante.
VOLTAGO Incendio di sterpaglia a Frassené di Voltago, sul posto i vigili del fuoco volontari di Gosaldo, i permanenti di Agordo e anche le squadra antincendio boschivo. Incendio in zona Rafadora, anche in questo caso si sarebbe spezzato un cavo della tensione.
ROCCA PIETORE Il vento ha creato qualche problema nella zona di Laste. Un cavo della media tensione è stato tranciato dal vento e alcune piante sono finite in strada lungo la provinciale che sale da Digonera. “Alcuni cittadini – conferma il sindaco Andrea De Bernardin – hanno segnalato per le vie “normali” e personalmente ho sentito il responsabile di zona. Lo sapevano già perché gli arriva la segnalazione in automatico. Piante in strada anche tra Sottoguda e Malga Ciapela. Intervenuti i Vigili del Fuoco volontari di Caprile.
AGORDINO Da Cencenighe ad Agordo segnalazione di interruzione della rete Adsl, funzionano le reti wifi. A Tambre ieri in serata segnalata l’interruzione di energia elettrica in via Fullin
STRADE E IMPIANTI Chiusi gran parte degli impianti di risalita di Cortina, così come a Misurina e ad Auronzo. Chiusi due passi per la neve ventata, Passo Fedaia lato Trento e Valparola da Passo Falzarego.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Paziente psichiatrica palpeggiata in reparto: operatore va processato
DI ANDREA GOBBER IL PROGETTO PER LA SICUREZZA DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Oltre 750 mila euro per mettere in sicurezza un paese e la strada dalle valanghe a Livinel perché il Colaz da sempre scarica neve, nel 1916 con vittime più rececentemente fino sulla strada.
DA BELLUNO, MORENO GIOLI
INTERVISTE
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
DIRIGENTE PROVINCIALE PIERANTONIO ZANCHETTA
ANDREA GOBBER IL PROGETTISTA
IL VICE SINDACO ALESSANDRO DARMAN
LA STORIA
SAN TOMASO Renzo Rossi di San Tomaso è uno degli uomini chiave, importanti, al cantiere del Ponte per Genova. Ha una storia da raccontare, un passato di quelli importanti in progetti importanti “Sono un montanaro vero – dice Rossi – non mi fa paura l’acqua, nemmeno il vento o la neve…”
Stories: Le persone dentro e fuori i cantieri – Renzo Rossi, Capo Cantiere Ponte PerGenova
Stories è una docu-serie video sulla storia delle persone dentro e fuori i cantieri. Attraverso le testimonianze di donne e uomini di Salini Impregilo, Stories racconta la sfida accolta giorno per giorno, in cantieri dove con innovazione, tecnica e coraggio si affrontano sfide titaniche per realizzare grandi opere
DALLA REGIONE: OUT PLACEMENT PER VERTENZA SAFILO
VENEZIA Venerdì 21 febbraio si riunirà a Longarone il gruppo di lavoro sul Made in Italy nel settore dell’occhialeria, ,con il coinvolgimento di docenti universitari degli atenei veneti (Padova, Cà Foscari, Iuav e Verona) e di alcuni referenti del sindacato e delle imprese. A convocarlo e a darne notizia è l’assessore al lavoro e alla formazione della Regione Veneto. “A seguito agi Stati Generali sull’occhialeria sono state indicate alcune priorità – dichiara l’assessore – Una di queste è l’esigenza di affrontare il tema del ‘Made in Italy’ nel campo della produzione, reputazione, penetrazione dei mercati e del quadro normativo di riferimento”. L’assessore ha anche preannunciato una azione specifica di out placement da attuarsi immediatamente in relazione alle conseguenze della vertenza Safilo.
L’outplacement è l’attività di consulenza nell’ambito delle risorse umane che si occupa di accompagnare le persone in uscita da un’azienda nella ricerca di nuove opportunità professionali. Il servizio di outplacement in Italia è regolato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
“Non disperderemo il capitale umano formato negli anni in un’azienda leader di mercato – conferma la referente delle politiche per il lavoro e la formazione della Regione Veneto, che sta seguendo con particolare attenzione quanto sta accadendo tra le parti in queste ore in merito alla vertenza – e siamo pronti ad intervenire per accompagnare eventuali esuberi”.
CONTRIBUTI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI CON IL BANDO SPORT E PERIFERIE
ROMA Il ministero dello Sport ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando “Sport e Periferie” con l’elenco dei Comuni a cui saranno assegnate risorse per gli impianti sportivi e la riqualificazione urbana.
«Con oggi -dice il deputato Roger De Menech – si chiude l’iter di accesso ai finanziamenti che valgono, complessivamente 77 milioni di euro in Italia a sostegno di 250 progetti. Nei prossimi mesi il ministero stanzierà ulteriori 150 milioni di euro con un nuovo bando per soddisfare i tanti progetti non ancora finanziati».
Sport e periferie” è il fondo istituito dal governo per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana.
COMMERCIO NEI PICCOLI COMUNI, PIU’ TEMPO PER I CONTRIBUTI STATALI
ROMA Più tempo ai Comuni per accedere ai fondi a sostegno del piccolo commercio. Un emendamento al decreto Milleproroghe depositato dal deputato bellunese Roger De Menech e approvato dall’aula, ha spostato i termini di presentazione delle domande dal 28 febbraio al 30 settembre. Lo Stato ha stanziato risorse crescenti a partire da quest’anno a favore degli esercenti nei comuni con popolazione fino a 20 mila abitanti. L’agevolazione è rivolta agli esercenti che riaprono esercizi chiusi da almeno 6 mesi o che procedono ad ampliamenti. I settori economici beneficiari sono: commercio al dettaglio (esercizi di vicinato e medie strutture di vendita), turismo, artigianato, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero. L’agevolazione consiste in un contributo erogato dalle amministrazione comunali, commisurato ai tributi comunali dovuti dall’esercente.
«Ad oggi, e siamo nella prima settimana di febbraio», spiega il deputato, «molti comuni non hanno dato attuazione alla misura, non consentendo ai potenziali beneficiari di accedere all’agevolazione. Con questo emendamento agevoliamo il lavoro delle amministrazioni e diamo tempo fino al 30 settembre anche ai piccoli imprenditori di organizzarsi e di presentare le domande».
IL COMUNE VA A LEZIONE NEL BRESCIANO
BELLUNO Una visita “sul campo” per studiare e vedere da vicino i consorzi forestali della Lombardia: questo l’obbiettivo della visita a Valvestino, nel Bresciano, che ha visto partecipare all’incontro organizzato da Coldiretti Belluno rappresentanti dei Comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi e Alpago, oltre ai rappresentanti delle Regole di Chies d’Alpago e dell’associazione Belluno Alpina. Per il Comune di Belluno erano presenti gli assessori ai lavori pubblici, allo sport e all’ambiente. All’incontro di Valvestino, oltre al locale consorzio forestale, per i partecipanti c’è stata l’opportunità di conoscere anche i consorzi di Edolo e dell’Alta Val Camonica. La forma del consorzio sarà oggetto di studio da parte degli uffici comunali
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE
L’ESTATE DELLE DOLOMITI BELLUNESI PUNTA SUI PASSEGGERI INGLESI
BELLUNO Le Dolomiti bellunesi sbarcano nel Regno Unito, con una campagna promozionale lanciata da easyJet, in collaborazione con la Provincia di Belluno. L’attività di marketing avrà come target preferenziale il pubblico inglese e partirà nei prossimi mesi, in modo da promuovere l’offerta turistica per l’estate «Con questa collaborazione, intendiamo ampliare il raggio d’azione del nostro marketing territoriale – spiega il presidente della Provincia -. Il mercato inglese è importante per il turismo estivo delle nostre montagne e il fatto di poter contare sui canali promozionali di un marchio riconosciuto come easyJet ci consentirà di incrementare l’afflusso sulle Dolomiti durante i prossimi mesi”. La spesa prevista è di circa 50mila euro. La campagna farà uso di materiale fotografico e testi forniti direttamente dalla Provincia e dalla Dmo
.IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
MONOSSIDO DI CARBONIO RISCHIO E PREVENZIONE
BELLUNO Oggi alle 18 nella sala riunioni dell’ospedale di Belluno ne parleranno Luisa Borella, Direttore del Pronto Soccorso di Belluno, Stefania Peterle, dirigente chimico dello SPISAL, Fabio Jerman, Ufficiale dei Vigili del Fuoco del Comando di Belluno. Moderatore dell’incontro sarà Marco Dal Pont, responsabile delle professioni sanitarie Dipartimento e Prevenzione e Territorio dell’ULSS 1. Durante la serata saranno date alcune utili informazioni in ambito preventivo per evitare la formazione di monossido di carbonio
GIORNATA RACCOLTA FARMACO A FAVORE DEI PIU’ BISOGNOSI. NEL VENETO ADERISCONO 495 FARMACIE E 145 ENTI ASSISTENZIALI.
VENEZIA Il Banco Farmaceutico compie 20 anni e per tale occasione la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana; iniziata ieri terminerà il 10 febbraio, con il suo momento più importante fissato per sabato 8. Come in tutta Italia, anche nelle 495 farmacie del Veneto che hanno aderito all’iniziativa ed espongono la locandina sarà possibile acquistare una o più confezioni di medicinali che andranno in dono alle persone indigenti grazie agli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele. La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
IL COORDINATORE DEL BANDO MATTEO VANZAN
VOLONTARIATO BELLUNESE A PADOVA, PRESENTE MATTARELLA
BELLUNO Anche il mondo del volontariato bellunese parteciperà, compatto, a “Ricuciamo insieme l’Italia”, cerimonia di inaugurazione di “Padova capitale europea del volontariato 2020”. L’evento, che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si terrà domani presso la Fiera di Padova.
«La rete dei Csv favorirà la partecipazione – ha detto Stefano Tabò, presidente di Csv.net – è un’occasione unica per trasmettere in Europa i suoi valori, la sua storia e la sua identità».
La compagine bellunese, coordinata da Csv Belluno/Comitato d’intesa, sarà formata da un centinaio di rappresentanti di associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, volontari di tutta la provincia
MARATONA DI LETTURA NOMI E APPUNTAMENTI DI SPESSORE
Dopo il nome del protagonista principale, Gianrico Carofiglio, svelato qualche tempo fa, la Maratona di Lettura di Feltre presenta gli “assi” del suo programma.
FELTRE La Maratona di Lettura di Feltre presenta gli “assi” del suo programma. Sono infatti molti, e di rilievo, gli appuntamenti in programma durante i 6 giorni della rassegna, che vedrà in qualità di ospiti e protagonisti, a vario titolo, altri nomi eccellenti della narrativa, del giornalismo del mondo accademico e giuridico. Il tema di questa 15esima edizione sarà infatti il rapporto tra giustizia e parola, tra linguaggio e norma.
Si inizia con il “botto” lunedì 18 maggio con Gherardo Colombo, magistrato, storico membro del pool milanese di “Mani Pulite” e titolare di importanti inchieste sulla P2. Tra gli ospiti dei giorni successivi interverranno Anna Maria Testa, giornalista, saggista e docente universitaria, e poi il professor Gabrio Forti dell’Università Cattolica di Milano, il sociologo Marco Omizzolo e lo psicologo Aldo Raul Becce. Tutti a sondare, da vari punti di vista, il rapporto uomo-linguaggio- norma -legalità in un contesto come quello contemporaneo tutt’altro che semplice. Chiusura sabato 23 maggio con la giornata di letture in città e l’attesissimo incontro finale con Gianrico Carofiglio all’auditorium dell’Istituto Canossiano.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DEL BIANCO
NUOVE ATTREZZATURE PER LA ULSS1 DOLOMITI
Una risonanza e un angiografo per Belluno, due mammografi per Agordo e Pieve
BELLUNO In arrivo una Risonanza Magnetica, un angiografo cardiologico e 2 mammografi. La Giunta regionale del Veneto ha dato il via libera all’ investimento in tutte le Ullss e Aziende Ospedaliere. Il finanziamento per l’Ulss Dolomiti sarà di 1 milione e 626 mila euro.
«Dopo gli importanti investimenti sulle diagnostiche di Agordo, la TAC di Pieve di Cadore installata nel 2015 e il completo rinnovo della unità operativa di Radiologia di Feltre, proseguono gli investimenti per l’innovazione del parco macchine dell’Ulss Dolomiti con queste attrezzature destinate all’ospedale di Belluno», spiega il direttore Generale Adriano Rasi Caldogno.
I mammografi saranno installati già nel 2020. Per le altre attrezzature sarà indetta a breve la gara regionale. La consegna è prevista per il 2021.
IL DOTTOR BALDASSI GIURA, BUON LAVORO AVVOCATO!
AGORDO Due genitori, Franco e Lorena orgogliosi, non da meno nonna Marcellina che questo momento lo attendeva con infinita emozione, quella che Andrea Baldassi ha saputo trasmettere prestando giuramento dinnanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belluno, riunitosi in seduta plenaria. Ora Andrea Baldassi è Avvocato.
Dopo aver studiato giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara ha svolto la pratica forense presso un affermato studio legale di Belluno, ottenendo pochi mesi dopo l’abilitazione al patrocinio. Svolge attività giudiziale e stragiudiziale nei principali settori di diritto civile e di diritto penale, fornendo assistenza e consulenza ad aziende, privati e associazioni presso il proprio studio legale di Agordo, oltre che presso un recapito a Belluno. Ricopre l’incarico di Amministratore di sostegno presso il Tribunale di Belluno e svolge altresì l’attività di tutor della Scuola Forense istituita presso il Tribunale del circondario. Già collaboratore di Radio Più Emittente Agordina e coordinatore del Comitato del campionato agordino di calcio, svolge altresì attività di volontariato nella protezione civile come operatore radio nel Radio Club Cime Bianche di Agordo.
Mancano solo i nostri complimenti, dell’intera redazione: grande Andrea con la convinzione che non è l’ultimo traguardo.
LA FORZA DELLE DONNE PER TELETHON
AGORDO Dopo anni di assenza Telethon ritorna nell’Agordino. In occasione della ricorrenza di San Valentino il gruppo La Forza delle Donne, organizza per domenica, un mercatino di creazioni artigianali e in più ci sarà anche la possibilità di acquistare i “cuori cioccolato” Telethon e ricevere materiale informativo sulla Fondazione. La Forza delle Donne vuole aiutare la ricerca, ed in particolare tutti i bambini che nascono con malattie genetiche rare.
IL MESSAGGIO “Il nostro motto è “Aiutateci ad Aiutare”. Vi aspettiamo numerosi in sacrestia nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 Ringraziamo Don Francesco per la gentile disponibilità della sala e tutte le persone che verranno a farci visita.Un nuovo traguardo per La forza delle Donne, che vuole con forza aiutare tutti i bimbi meno fortunati”.
“DESCORON DE I ORT”, VENERDI A VALLADA
VALLADA Le Biblioteche della Valle del Biois si sono fatte promotrici dell’evento “Descoron de i ort” (parliamo degli orti). Domani alle 20 in biblioteca Lazzaris a Vallada (piano terra del Municipio) sarà presentato il programma delle attività del 2019 e 2020 del progetto Biocolalp sul recupero e rilancio della biodiversità nelle coltivazioni alpine. Una gestione sostenibile negli orti e nei campi dell’Alto Agordino e del comune austriaco di Assing, si tratta infatti di un progetto confinanziato dall’Unione Europea nel programma Interreg Italia-Austria. Venerdi dopo i saluti dei primi cittadini di San Tomaso, Moreno De Val e Vallada, Fabio Luchetta, interverrano Cesare Andrich, Johannes Keintzel, Andrea Zampieri con il coordinamento di Orazio Andrich.
SCUOLA PASSAPORTO PER IL FUTURO
Incontri ad Agordo, con il contributo di Luxottica
AGORDO Il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo di Agordo ha organizzato un ciclo di confererenze con lo scopo di aiutare i giovani nella società 3.0 a conoscersi e capirsi per scegliere chi vorranno essere.Gli incontri si terranno in sala Don Tamis, con entrata libera. Giovedi 27 febbraio alle 20.30 Sara Simeoni “Lo sport che educa” ci regalerà la sua esperienza di Campionessa Olimpionica di salto in alto nel 1980, di docente di educazione fisica, di testimone del Fair Play, di Vicepresidente del comitato regionale Fidal Veneto, Venerdi 27 marzo alle 20.30 Gregorio Pezzato “L’adolescenza, questa sconosciuta” Il dottor Pezzato, consulente coniugale e familiare-sessuologo, parlerà del periodo dell’adolescenza con i suoi cambiamenti; in un incontro aperto alle domande del pubblico offrirà qualche consiglio su come poter accompagnare i figli in questo percorso non sempre facile.Giovedi 23 aprile alle 20.30 Martino Fogliato “Il rispetto della persona tra emozioni e nuove responsabilità” L’avvocato Fogliato ci introdurrà ad un incontro-dibattito sul cyberbullismo e sulle conseguenze legate all’uso improprio dei telefoni cellulari, computer e social.
L’OPINIONE
di Claudio Pra
La vicenda della dismessa seggiovia di Frassenè, con i cavi penzolanti e pericolosi dopo l’evento Vaia, mi suggerisce futuri scenari dolomitici ricchi degli scheletri arrugginiti di impianti in abbandono. I cambiamenti climatici, ormai è certo, relegheranno lo sci a quote piuttosto alte, mettendo fuori gioco molte località. In questo contesto tanti politici e imprenditori, infischiandosene, continuano a parlare di un ampliamento dei caroselli sciistici, come se l’offerta non fosse già abbastanza ampia e il rischio non fosse quello di rovinare inutilmente aree di grande pregio. Già perché, tornando alla seggiovia di Frassenè, non è che poi una volta inutilizzato un impianto venga smantellato. Rimane lì a marcire e a deturpare l’ambiente in cui è inserito. Gli esempi, oltre a Frassenè, non mancano. In Veneto se ne contano 35. Vogliamo che in futuro aumentino? Ho sentito recentemente un politico affermare che uno sciatore deve avere la possibilità di raggiungere, sci ai piedi, tutte le località perché l’offerta è si già ampia, ma deve aumentare se si vuole che la montagna non si spopoli. Ma che discorsi sono? A parte l’insostenibilità ambientale del progetto, si crede davvero che il problema dello spopolamento si risolva con altri chilometri di impianti e piste? Lo sfruttamento selvaggio del nostro territorio splendido e unico si rivelerà invece un boomerang. Dilapidare la bellezza dei nostri paesaggi sarà negarci un futuro dove si tornerà a cercare quelle cose che chi davvero ama la montagna cerca. L’attuale turismo di massa che ci è piovuto addosso, che porta soldi nell’immediato, deve farci riflettere su tante, troppe deformazioni che porta con sé. Il “Non vogliamo vincoli”, frase tanto di moda in questo periodo, non vorrei si rivelasse il grimaldello per aprire una porta che conduce alla rovina della montagna. Giusto pretendere di avere voce in capitolo sui nostri territori, anzi sacrosanto, ma stando all’interno di regole. Oggigiorno chi si schiera dalla parte della difesa della natura è additato come un nemico della montagna. Mi fa paura e allo stesso tempo riflettere questa caccia alle streghe, così come l’affermarsi di un pensiero che bada al solo sfruttamento, al tutto e subito, senza porsi domande su che ne sarà delle nostre Dolomiti fra qualche anno, cosa che dovrebbe fare anche qualche ente preposto il cui silenzio è assordante. Sostenibilità dovrebbe essere il mantra, la parola chiave che guida noi montanari, veri custodi del territorio. Noi che non dobbiamo farci abbindolare da mercanti pronti a svendere il patrimonio dell’umanità nel quale viviamo, che abbiamo l’obbligo di preservare per i nostri figli e per quanti, anche in futuro, vorranno essere ospiti di questi luoghi unici. Non è trasformando la montagna in quel che non è, a uso e consumo di un certo turismo che con la montagna non ha niente a che fare che saremo bravi custodi. Custode, chi è addetto alla custodia, alla cura, recita il dizionario. Sapremo avere cura delle Dolomiti difendendole dall’assalto degli speculatori? Ce lo dirà un futuro nemmeno troppo lontano, anzi, dietro l’angolo.
LA LETTERA
da Feltre, Franco Piacentini
Da tempo le ricorrenze in ricordo delle vittime della Shoah e delle Foibe, sono spregevolmente segnate da: provocazioni, ingiurie, negazionismo, offese, vandalismi, odio. Atteggiamenti deprecabili in quanto finalizzati ignobilmente: a infangare le pubbliche celebrazioni e a oscurare le ricostruzioni storiche su quanto realmente avvenuto nei campi di sterminio nazisti e negli inghiottitoi carsici. Queste, come altre ricorrenze su persone ammazzate, vanno pacificate, le vittime di assurdi massacri meritano rispetto. Sarebbe bene che le pubbliche istituzioni affidassero l’organizzazione degli eventi in ricordo delle vittime, alle Associazioni impegnate per la Pace.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domenica 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale che coniugherà antiche tradizioni e allegria dei nostri giorni. Risale infatti ai primi del Novecento l’idea, divenuta con gli anni tradizione, di intagliare maschere lignee. Ispirate all’orrido, questi primi volti presentavano una parte con sembianze maschili e una parte con sembianze femminili, lo “scultore capostipite” fu Crispino Selle. Oggi questa tradizione è portata avanti a Rivamonte grazie all’abilità e alla passione di Giovanni Battista “Tita” Bressan che si diletta a scolpire gli Òlt da Riva, (Volti di Rivamonte) riscuotendo successi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Il programma della manifestazione prevede, alle 14.00, il raduno delle maschere in piazza della chiesa; alle 14.30 la partenza del corteo per la sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30, poi, ci sarà la festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone. Condirà la festa anche il concorso della maschera e del gruppo mascherato (composto da almeno 4 persone) più bello, non mancheranno vin brulè e dolci tipici offerti a tutti i presenti.
A SETTE ANNI DALLA SCOMPARSA IL RICORDO DI MAURIZIO DORIGO, GIA’ VOCE DI RADIO PIU’ NEGLI ANNI OTTANTA.
BELLUNO Csv Belluno e Comitato Pro Loco Unpli Belluno indicono la quarta edizione del Concorso nazionale di poesia “Premio Maurizio Dorigo” a tema “La tua terra e chi la abita” con partecipazione libera a tutti. È dedicata all’indimenticato giornalista Maurizio Dorigo, già responsabile dell’ufficio stampa del Csv Belluno e direttore del periodico “Pro Loco Bellunesi”. Per partecipare inviare una poesia di massimo 26 versi a tema “La tua terra e chi la abita”, la partecipazione è gratuita. Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Maurizio Dorigo” entro e non oltre domenica 12 aprile 2020. Premi in denaro per acquisto libri anche per le scuole. Bando completo nel sito www.csvbelluno.it
PICCOLI CORSI AIS: STASERA A CENA
di Francesco Mancini
BELLUNO Chi non si è mai trovato a dover scegliere un vino da abbinare ad una cena tra amici? A rispondere a questa e ad altre domande ci penserà l’AIS Belluno, che presenterà per la prima volta in provincia il mini corso “Stasera a cena” dedicato appunto ad un tema caro a tutti i buongustai: l’abbinamento cibo-vino. Dopo l’ottimo riscontro del target “Piccoli Corsi AIS” inerente al servizio “Il vino è servito”, ecco che si passa al delicato tema dell’abbinamento e della scelta del vino giusto. Il mini corso sarà suddiviso in tre serate e si svolgerà presso l’Istituto alberghiero “D. Dolomieu” di Longarone il 4, l’11 e il 18 marzo dalle ore 20.00 alle 22.30. A condurre le serate saranno l’esperienza e la competenza della sommelier e relatrice AIS Angela Rech. Il corso vuole essere un modo alternativo di interpretare la formazione AIS mediante un approccio semplice e diretto: non impegna con un lungo ciclo formativo e non ci sono esami finali; semplicemente si propone di offrire ad appassionati, ma anche ad operatori del settore, qualche strumento in più per poter scegliere il vino adatto, attraverso le regole classiche dell’abbinamento. Ogni lezione si compone di una parte teorica, cui fa seguito la presentazione di un’azienda vitivinicola e la degustazione guidata di tre vini significativi, alcuni dei quali in abbinamento al menù proposto. L’iscrizione al corso prevede anche il tesseramento per un anno all’ Associazione Italiana Sommelier e ad AIS Veneto, con la possibilità di accedere a tutte le iniziative usufruendo delle tariffe esclusive riservate ai soci. Per informazioni è possibile consultare il portale di AIS Veneto www.asiveneto.it o contattare la direttore del corso Ivan Del Puppo 3490588710.
UN CALENDARIO CONDIVISO PER LE MANIFESTAZIONI
AGORDOL’Ufficio Turistico di Agordo invita le associazioni e le attività presenti sul territorio dei Comuni di Agordo, La Valle Agordina, Gosaldo, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino e Voltago Agordino ad una riunione per la creazione di un calendario condiviso delle manifestazioni per l’anno 2020. In tale contesto si ricorderanno inoltre i possibili aspetti collaborativi con l’Ufficio Turistico ed i servizi svolti dallo stesso che è IAT territoriale riconosciuto dalla Regione per tutti i comuni della Conca Agordina.
La riunione è convocata il giorno venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.00 presso la Sala della Biblioteca di Agordo. Nell’eventualità di assenza a tale incontro è possibile comunicare le date in programma presso l’Ufficio Turistico di Agordo. Contatti: 0437.62105 – [email protected] Pagina Facebook: Ufficio Turistico di Agordo
RIFLESSIONI SULLE DIVERSITA’ IL “PESO SPECIFICO DELLE PAROLE”
Il Centro Documentazione del Csv Belluno e Aipd (Associazione italiana persone Down) Belluno presentano “Riflessioni sulla diversità, il peso specifico delle parole che usiamo”. Letture con l’obiettivo di ragionare sul modo di parlare nella quotidianità. Rappresenta anche la conclusione di un percorso-laboratorio, che ha coinvolto persone con sindrome di Down. L’incontro, aperto a tutti, sabato alle 18 al Centro culturale “Piero Rossi” in Piazza Piloni.
BELLUNO Oggi alle 18.30 al ristorante ” Taverna” , nell’ambito delle Conversazioni in Taverna, si terrà l’incontro “Le operazioni militari all’estero, surrogato di politica estera inesistente”. Intervento di Antonio LI Gobbi, Generale di Corpo d’Armata. Conduce il direttore di Bellunopress, Roberto De Nart.
BELLUNO domani alle 15.30 nell’aula Magna del Centro Consorzi di Sedico si terrà il convegno “Internazionalizzare la tua impresa”, consentirà alle imprese di conoscere le dinamiche del mercato balcanico, in particolare quello albanese, con le opportunità che esso offre.
BELLUNO domani alle 20.45, presso il Teatro Comunale di Belluno, si terrà il quinto appuntamento della rassegna di Teatro Civile: Tracciati. Spettacolo “Piccole Pratiche di Resistenza Civile”, un progetto di SlowMachine
AGORDO Sabato alle 20.30 in sala Don Tamis “Fisarmonica nel cuore”, protagonista della serata: Antonino De Luca, giovane e talentuoso fisarmonicista. Serata ad offerta libera. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Piccoli Grandi Cuori” di Bologna, per il sostegno e la crescita di bambini e adulti portatori di cardiopatie congenite.
FELTRE FIAB FeltreInBici organizza una serata dal titolo “Berlino1989” un emozionante diario fotografico di un ciclo-viaggio a Berlino, domani alle 21 presso il Casel di Porcen comune di Seren del Grappa con Claudio Mason (Vice presidente di FIAB FeltreInBici)
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per sabato nella sala ex-Hall del centro Le Torri in Nevegal dalle 20.45 con ingresso libero una serata informativa sui Grandi Carnivori
BELLUNO Il Centro culturale Piero Rossi in collaborazione con Verba Volant organizza per domenica alle 17 presso la sede di Piazza Piloni “La foresta delle Idee” di Sacha Rosel. Letture di Sacha Rosel, Alice De Toni e Irina Righes Improvvisazioni musicali di Gianni Carlin. Conduce la serata Patrizia Burigo. Entrata libera
AGORDO Domenica la Sezione Agordina del Cai ripropone una giornata didattica di “Autosoccorso in valanga” presso la Caserma “Colbricon” della Guardia di Finanza al Passo Rolle, partenza alle 7.15 da Agordo per Passo Rolle dove l’attività inizierà alle 9.
PASSO SAN PELLEGRINO Da venerdi a domenica si svolgerà nella Ski Area San Pellegrino la terza delle cinque tappe previste per l’inverno 2020. Una tre giorni ricca di contenuti, musica, sport e divertimento.
UN QUADERNO RICORDA VIEZZER PARROCO DI CADOLA PER 37 ANNI di RENATO BONA
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A DOMANI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
IERI ALLA RADIO SEI A CASA, QUARTA PUNTATA
IERI ALLA RADIO conteme na berta… Daniela Lena e Loris Santomaso
DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 9.10 E ALLE 18.10
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
IN VIVO VERSO DI BRUNELLA MORO
RACCOLTA COMPLETA
STASERA L’ALLEGHE A CAVALESE
Si gioca questa sera la sesta giornata del Qualification Round della IHL. L’Alleghe, primo in classifica con 16 punti, è chiamato ad una trasferta importante. La squadra di Matikainen stasera non può sbagliare per continuare a rimanere nella parte alta della classifica in vista della qualificazione ai quarti di finale del campionato. Di fronte il Val di Fiemme che in questo momento dista ad un solo punto dalla squadra agordina. Un match importante e sulla carta difficile. I trentini hanno perso una sola partita nella seconda fase del campionato e lo ha fatto proprio contro le civette nello scontro inaugurale quando al De Toni i padroni di casa hanno vinto per 4 a 2. Sarà un vera lotta che Radio Più seguirà dalle 20:30 all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”.
35° RALLY BELLUNESE, DAL ’75 AD OGGI ENTUSIASMA UNA PROVINCIA ED OLTRE, LE NOVITA’.
DI ROBERTO BONA
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in ulteriore calo nelle valli ed in rialzo in quota. Massime in generale contenuta ripresa, eccetto lieve diminuzione nei settori in ombra e nei fondovalle prealpini. Sono previste punte di 6/8°C nei fondovalle Prealpini e di 3/5°C a 1000/1200 m Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 1°C, a 2000 m min -6°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con rinforzi dai quadranti settentrionali nei settori più esposti ai venti da nord. In quota venti ancora tesi nella notte, poi in attenuazione fino a risultare moderati da nord sulla maggior parte della montagna veneta, eccetto qualche rinforzo fino a tesi oltre i 2500 m, a 15/25 km/h a 2000 m, a 25/35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In quota ulteriore generale rialzo termico. Nelle valli minime stazionarie o in leggera diminuzione, mentre le massime saranno in aumento, in maniera più contenuta nelle valli rispetto all’alta quota. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 2°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con rinforzi nei consueti settori interessati da brezze di monte, specie in prossimità della pedemontana. In quota venti moderati da nord-est al mattino e deboli, sempre da nord-est, al pomeriggio, a 5/15 km/h a 2000 m, a 10/20 km/h a 3000 m.