****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
ALLE 7.20 IL NUOVO PROGRAMMA DI GIULIANA DA RONCH “EL BAL DEL FIOR” (replica 19) ALLE 8 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9 IL COUNTRY CON ALEX NASCINBEN ALLE 10 10 VERONICA PER IL MUSLA, LE NOVE IN LADIN ALLE 10.30 DALLA COLLINE DELLE MELE AL MAS DI SEDICO 12.30 GR PRINCIPALE ALLE 14.30 IL NUOVO PROGRAMMA DEDICATO A SANREMO DI MARINA DONA’, I PRIMI 3 2019. ALLE 15,15 ROCK ROVENTE DI MARCO COSTANTINI ALLE 16 MIRCO BENCIVENNI, LE CLASSIFICHE
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 6 FEBBRAIO 2024
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI FEDERICA MUCIACIA
Attacchi israeliani a Rafa, 20 vittime. Sale il bilancio dei morti nei 160 incendi in Cile. I Narcos uccidono un italiano in Messico. Raggiunto al accordo del centro destra sul premierato in caso di sfiducia si tornerà alle urne. Caso Salis, il padre incontra i ministri. Due suicidi nei penitenziari. Ritrovati due minorenni scomparsi a Dolby erano in fuga per aver tentato una rapina. Una testa di capretto insanguinata davanti all’abitazione del giudice Mariano. Avvistamento di lupi alle porte di Siena e in sindaco contatta l’istituto superiore per la protezione civile ricerca ambientale. Assolto per vizio di mente il cittadino egiziano
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
BELLUNO Dal 6 febbraio al 30 aprile lungo la strada regionale 204 agordina ad Antole, senso unico alternato con semafori o movieri dalle 8 alle 12, dalle 13 alle 17, eclusi i giorni sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
FELTRE Si svolgeranno giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Vellai i funerali di Cristian Dalla Palma, l’agricoltore 47 enne deceduto domenica in un centro specializzato di Motta di Livenza dove si trovava a seguito del gravissimo malore che lo aveva colpito il 25 luglio dello scorso anno mentre si trovava all’interno della sua stalla.
BELLUNO Un ciclista è stato intercettato lungo l’A27 mentre pedalava in direzione di Vittorio Veneto, suscitando l’allarme di automobilisti che hanno prontamente avvertito le forze dell’ordine.
SUEM A CORTINA, LIVINALLONGO, ALLEGHE E DOMEGGE Sono sei gli interventi del Suem 118 nella giornata di ieri.
LONGARONE Allarme per un ragazzo minorenne che si era allontanato di casa. Il giovane è stato ritrovato dopo neanche un paio di ore, illeso e in salute: era andato a casa di un amico e probabilmente non aveva più dato segni di sè ai famigliari.
AUDIO dalle 7 del mattino di mirko mezzacasa
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Esteri auguri a Re Carlo III. Medio Oriente ostaggi e accordi, strada in salita. Sanremo allarme bomba a radio mediaset. Viareggio uomo accoltellato dal fratello. Catania tre in carcere per la violenza sessuale di gruppo, vittima una tredicenne. Cingalese arrestato per omicidi, ha chiesto l’abbreviato. Calcio Show de Rossi nella Roma
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
AGORDO, SI PREANNUNCIA UNA SFIDA CHISSALE’-SELVA MORETTI PER LE ELEZIONI COMUNALI
Borgo Valbelluna e Rocca Pietore confermano la Bandiera Arancione: Eccellenza turistica e ambientale
Calicanto per raccontar di Ofelia” in programma il 16 febbraio al Teatro Dino Buzzati. Lo spettacolo è stato presentato ieri dall’assessore alla cultura Raffaele Addamiano e al Siro Maracchi, presidente dell’associazione nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia.
LA MOSTRA DEL TURISMO A MILANO: VENETO PROTAGONISTA
BELLUNO Sono già più di una ventina le abitazioni della Valbelluna che saranno riaperte per accogliere lavoratori e turisti nell’ambito del progetto Primavera Casa.
LIVINALLONGO, CONCERTI IN GERMANIA E GALLES PER IL CORO FODOM
BELLUNO Si terranno oggi le assemblee dei soci di Bim Belluno Infrastrutture e Bim Gsp. All’ordine del giorno(dalle 14.30) approvazione dei bilanci preconsuntivi 2023 e previsionali 2024, e dei Piani Industriali 2024-2026.
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI, OGGI LUISA MANFROI E ATTILIO COSTA
IERI NEL NOTIZIARIO DI ANTENNA 3: CITTADINANZA ‘IURE SANGUINIS’, IL CASO VAL DI ZOLDO. LA PAROLA AI RESIDENTI
CARNEVAI DE LE VAI… IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A SOTTOGUDA E CANALE D’AGORDO
BELLUNO Oggi alle 18 in Sala Muccin (Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 a Belluno) si terrà la presentazione del libro “La tigre e i gelidi mostri” di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, moderatore Marco Perale
VIDEO, CLICCA QUI dalle 8 del mattino
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
AGORDO-BELLUNO A SINGHIOZZO
BELLUNO Dal 6 febbraio al 30 aprile lungo la strada regionale 204 agordina ad Antole, senso unico alternato con semafori o movieri dalle 8 alle 12, dalle 13 alle 17, eclusi i giorni sabato, domenica e festivi infrasettimanali. VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO – VPB – LA CHAT E IL PROGRAMMA ALLA RADIO, H24 CON LA COLLABORAZIONE DI BOTOL CAR SERVICE, AD AGORDO E SEDICO
GIOVEDI I FUNERALI DI CRISTIAN DALLA PALMA
FELTRE Si svolgeranno giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Vellai i funerali di Cristian Dalla Palma, l’agricoltore 47 enne deceduto domenica in un centro specializzato di Motta di Livenza dove si trovava a seguito del gravissimo malore che lo aveva colpito il 25 luglio dello scorso anno mentre si trovava all’interno della sua stalla.
Ciclista bloccato sull’A27: Ingresso Irregolare e Intervento delle Autorità
BELLUNO Un ciclista è stato intercettato lungo l’A27 mentre pedalava in direzione di Vittorio Veneto, suscitando l’allarme di automobilisti che hanno prontamente avvertito le forze dell’ordine. Il ciclista non aveva ancora superato la barriera di Belluno e si trovava ancora nel tratto libero dell’autostrada dopo l’uscita omonima. Nonostante la sua presenza su una strada ad alta velocità, il ciclista non aveva alcun diritto di circolare in quella che è già un’autostrada. L’ingresso irregolare comporta una contravvenzione di 42 euro.
SUEM A CORTINA, LIVINALLONGO, ALLEGHE E DOMEGGE
REDAZIONE Sono sei gli interventi del Suem 118 nella giornata di ieri. Poco dopo le 11 l’elicottero Falco è volato a Cortina per soccorrere un 73enne di Varese per un politrauma. Intervento per le stesse motivazioni sempre a Cortina alle 13:35. Soccorso un uomo di 72 anni originario di Salerno. Alle 14:28 ancora un intervento di Falco, questa volta a Livinallongo per un uomo che ha accusato un malore. Alle 15:30 Falco è ripartito in direzione Alleghe per un 47enne della Repubblica Ceca che si era fatto male ad un arto. L’elicottero di Aiut Alpin Dolomites poco dopo si è diretto a Livinallongo per soccorrere un uomo di 58 anni con politraumi. Infine un ucraino di 27 anni è stato elitrasportato al san Martino di Belluno per un malore.
ALLARME PER LA SCOMPARSA DI UN GIOVANE
LONGARONE Allarme per un ragazzo minorenne che si era allontanato di casa. Il giovane è stato ritrovato dopo neanche un paio di ore, illeso e in salute: era andato a casa di un amico e probabilmente non aveva più dato segni di sè ai famigliari.
Leopoldo Lezuo, Consigliere Comunale di Selva di Cadore, Solleva Questioni sull’Approvazione dei Piani Urbanistici a Colle Santa Lucia
COLLE SANTA LUCIA Leopoldo Lezuo, già sindaco del paese, oggi consigliere comunale a Selva di Cadore (primo dei non eletti dopo le dimissioni di un consigliere di opposizione) è cittadino del Comune di Colle Santa Lucia. All’amministrazione del paese Lezuo chiede quando saranno approvati i piani di intervento necessari dopo l’approvazione del Piano urbanistico dell’alto Agordino da parte della Provincia di Belluno. “Nonostante la disponibilità di un bando per finanziare interventi di ampliamento e riqualificazione delle aziende turistiche – scrive Lezuo – il mancato via libera agli strumenti urbanistici da parte del Comune rischia di vanificare le opportunità per gli imprenditori locali”.
SI PREANNUNCIA UNA SFIDA CHISSALE’-SELVA MORETTI PER LE ELEZIONI COMUNALI DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Borgo Valbelluna e Rocca Pietore confermano la Bandiera Arancione: Eccellenza turistica e ambientale
I comuni di Borgo Valbelluna e Rocca Pietore hanno ottenuto il rinnovato riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il periodo 2024-2026, testimoniando la qualità distintiva della loro offerta turistica e ambientale. La consegna dei premi si è svolta a Milano, durante la Borsa Internazionale del Turismo, alla presenza del ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanché
Contributo per Trasporto e Alloggio alle Scuole Superiori”
ROCCA PIETORE La giunta comunale di Rocca Pietore ha istituito un contributo economico per le famiglie degli studenti residenti nel comune, impegnati nello studio alle scuole superiori e che affrontano spese per il trasporto e l’alloggio. Il sostegno è finalizzato a ridurre i costi legati al pendolarismo quotidiano o alla sistemazione fuori casa durante la settimana. Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 15 marzo utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune.
Calicanto per raccontar di Ofelia” in programma il 16 febbraio al Teatro Dino Buzzati.
BELLUNO Lo spettacolo è stato presentato ieri dall’assessore alla cultura Raffaele Addamiano e al Siro Maracchi, presidente dell’associazione nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia.
L’ASSESSORE ADDAMIANO CLICCA QUI
IL PRESIDENTE MARACCHI CLICCA QUI
LA MOSTRA DEL TURISMO A MILANO: VENETO PROTAGONISTA
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (CLUB 103)
mido_ ANFAO lancia il primo programma di certificazione di sostenibilità per il settore
MILANO Anfao ha presentato il programma “Certified Sustainable Eyewear”, il primo sistema di certificazione di sostenibilità per il settore occhialeria. Creato in collaborazione con Certottica, il programma certifica occhiali e relativi componenti, promuovendo la sostenibilità del ciclo di vita del prodotto. L’etichetta Cse rilasciata si basa su criteri che valutano aspetti ambientali, sociali, economici e tecnologici.
IL PROGETTO PRIMAVERA CASA APRE LE PORTE A PIU’ DI 20 ABITAZIONI
BELLUNO Sono già più di una ventina le abitazioni della Valbelluna che saranno riaperte per accogliere lavoratori e turisti nell’ambito del progetto Primavera Casa.
DI DANIELE DALVIT
LA GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
FELTRE Un uomo italiano è sotto processo per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale, motivati dal desiderio di mantenere la relazione con la sua convivente. Nel periodo tra giugno e luglio 2022, avrebbe perpetrato violenze fisiche e psicologiche, incluso un episodio di violenza sessuale a metà luglio. Nonostante la separazione della coppia, il procedimento legale è ancora in corso, con un accordo di patteggiamento di due anni di reclusione sospesa, subordinato a un risarcimento danni non ancora quantificato.
FELTRE Una donna è sotto processo per atti persecutori, accusata di simulare una gravidanza e attuare molestie contro l’ex fidanzato dopo la loro separazione. I comportamenti persecutori, iniziati nel gennaio 2020, includono telefonate moleste, appostamenti, e minacce anche da parte di amici della donna. La prossima udienza è prevista per luglio.
AGORDO È accusato di furto aggravato un quarantenne di Rocca Pietore, che il 10 maggio 2021 avrebbe colpito in un supermercato di Agordo. L’uomo è stato querelato dal direttore del punto vendita e portato in tribunale. Il danno è di 40,43 euro e il procedimento penale è alla fase dell’udienza pre-dibattimentale.
CONCERTI IN GERMANIA E GALLES PER IL CORO FODOM
DI LORENZO SORATROI
GLI STUDENTI DI INFERMIERISTICA DI FELTRE ADERISCONO AL PROGETTO DI ADMO E UNIPD
FELTRE Gli studenti di infermieristica della sede di Feltre hanno partecipato all’iniziativa promossa da ADMO e Università di Padova per la tipizzazione salivare, inserendosi nell’elenco dei possibili donatori di midollo osseo. L’iniziativa è stata ripetuta quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione. La tipizzazione è fondamentale per la cura di malattie del sangue come le leucemie. Il Commissario Giuseppe Dal Ben ha ringraziato ADMO, l’Università di Padova e gli studenti per la partecipazione, sottolineando l’importanza di diffondere la cultura della donazione. La donazione di midollo osseo può offrire una speranza di vita a chi ne ha bisogno.
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: LE CELEBRAZIONI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Domenica, in occasione della XXXII Giornata del Malato, il Vescovo mons. Renato Marangoni celebrerà due messe dedicate alle persone malate. La prima si terrà alle 15.00 presso l’Ospedale di Belluno (Sala Convegni) il 12 febbraio, mentre la seconda avrà luogo il 13 febbraio alle 15.30 nell’Ospedale di Feltre (Sala Convegni). La partecipazione è aperta a pazienti, personale sanitario e cittadini. L’evento vuole testimoniare un’attenzione speciale verso coloro che si trovano nei luoghi di cura o sono assistiti in famiglia.
Opportunità di Volontariato: 10 Posti Disponibili nel Servizio Civile Universale ‘CAMBIATI LA VITA’ a Belluno
CERIMONIA DI RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE: UNA KERMESSE PER GLI ANGELI DELL’EMERGENZA
SETTIMANA EDUCAZIONE CIVICA AL LICEO LOLLINO: DIRITTI, CARITÀ E LEGALITÀ
Assemblee soci per Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture
BELLUNO Si terranno oggi le assemblee dei soci di Bim Belluno Infrastrutture e Bim Gsp. All’ordine del giorno(dalle 14.30) approvazione dei bilanci preconsuntivi 2023 e previsionali 2024, e dei Piani Industriali 2024-2026.
SABATO IL GIORNO DEL RICORDO
BELLUNO Sabato 10 febbraio, alle 12, si terrà la Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo presso il monumento a piazzale Vittime delle Foibe a Belluno. L’evento omaggerà le vittime delle foibe e ricorderà l’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia è curata dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con interventi dell’Amministrazione comunale, del Presidente dell’Associazione Siro Maracchi e la benedizione di Mons. Giuseppe Andrich
UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI, OGGI LUISA MANFROI E ATTILIO COSTA
AGORDO Riprendono oggi con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte e ai 40 anni del Centro internazionale del libro parlato di Feltre le lezioni dell’Università adulti/anziani di Agordo. A partire dalle 15 in sala don Tamis saranno Attilio Costa e Luisa Alchini a intrattenere i circa 150 corsisti che hanno aderito con entusiasmo, già nel primo trimestre, alle proposte messe in calendario ogni martedì dal comitato promotore che da 26 anni è attivo in vallata.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CITTADINANZA ‘IURE SANGUINIS’, IL CASO VAL DI ZOLDO. LA PAROLA AI RESIDENTI
Intervistati CAMILLO DE PELLEGRIN (SINDACO VAL DI ZOLDO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI
Due occasioni per approfondire temi cruciali
BELLUNO Il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, sarà al centro di due incontri a Belluno per discutere del presente e del futuro del Paese:
Incontro con la cittadinanza – 7 febbraio, 18, Sala Bianchi a Belluno “Statistica e filosofia per capire l’epoca del caos”
Incontro con gli studenti – 8 febbraio, 8:00, Centro Giovanni XXIII “Presente e futuro del lavoro e della società italiana nel nuovo disordine mondiale”
CARNEVAI DE LE VAI… IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A SOTTOGUDA E CANALE D’AGORDO
Sabato 10 febbraio carnevale con la Mascoreda di Sottoguda e il giorno successivo la Zinghenesta a Canale d’Agordo
(foto archivio Associazione Borgo Sottoguda, carnevale a Sottoguda),
CARNEVALE IN CITTA’ E NEI QUARTIERI ALLA RISCOPERTA DI SOCIALITA’ E CULTURA
Intervistati FLAVIA COLLE (ASSESSORA CULTURA COMUNE DI FELTRE), SAMUELE SPADA (CONSIGLIERE DELEGATO CULTURA COMUNE DI FELTRE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI
“L’acqua che scorre”. GRUPPO SPELELOGICO DEL CAI DI FELTRE, seconda serata
REDAZIONE “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”, secondo appuntamento, venerdi 9 febbraio alle 20.30 in sala polifunzionale di Pradenich di Cesiomaggiore. Relatori, Mauro Valt, nivologo di ARPAV, e Bartolomeo Vigna, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, discuteranno sull’evoluzione degli accumuli nivali e glaciali come preziose riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti e hanno carattere divulgativo; una vera occasione per approfondire un tema vitale per la nostra esistenza e il nostro benessere. Info [email protected]
L’acqua che scorre nei nostri rubinetti ha una storia intrigante, proveniente da riserve liquide o solide che spesso non sono subito accessibili. Queste riserve possono avere un ritardo di rilascio che va da mesi a anni, addirittura secoli, rispetto al momento in cui si sono originariamente accumulate, magari sotto forma di neve o ghiaccio.
foto Lanfranco Sbardella (locandina evento)
ERIK LENA, GIOVANI IN CRESCITA “VISIONI E OBIETTIVI”
ERIK: VISIONARIO DELLE DOLOMITI, FONDATORE DI LENA ERIK INC.
Erik, fondatore e CEO di Lena Erik Incorporation, coniuga la sua passione per la creatività e la tecnologia, derivata dalla sua gioventù trascorsa nelle Dolomiti. La sua avventura imprenditoriale riflette la dedizione all’innovazione, includendo progetti di personalizzazione fotografica, sicurezza tecnologica e un’impronta green.
OBIETTIVI 2024 PER LENA ERIK INC.
Lena Erik Incorporation si prepara al nuovo anno con ambiziosi propositi aziendali, tra cui pagamenti online sicuri, scambio di file integrato, trasparenza nei prezzi e un’app dedicata per gli acquisti. L’azienda si impegna anche per un futuro sostenibile, investendo in tecnologie all’avanguardia e utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente.
Erik, un giovane di 23 anni che ha trascorso la sua giovinezza tra le maestose Dolomiti, a Taibon Agordino, è il fondatore e CEO di Lena Erik Incorporation, un progetto che riflette la sua passione per la creatività e la tecnologia.
info clicca qui
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime tre puntate la storia di Antonio Miola. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
GENA ALTA
AUDIO
La Valle del Mis era deserta in quella ultima e troppo calda mattina di un febbraio che contava ventinove giorni. Il cielo era sereno e un forte e tiepido vento carico di primavera increspava le fredde e scure acque del lago. Il bar chiuso, nessuna auto parcheggiata nel piazzale antistante la chiesa di San Romedio e lassù in alto, aggrappato alla montagna, il borgo silente che guarda la valle. Tre chilometri di strada che sale verticale lungo il ripido versante, una serie di tornanti stretti, una fontana e poi il borgo dov’ero approdato per la prima volta vent’anni prima. Allora avevo incontrato la malinconia dell’abbandono e silenzi che facevano male, questa volta, invece, i segni tangibili di un nuovo vivere quella montagna severa e avara di tutto. Forse erano le radici che avevano chiamato, forse qualcuno desiderava ogni tanto fuggire dalla frenesia del mondo che, al di fuori della valle, proponeva la consueta caotica quotidianità. Molti tetti erano nuovi, i prati ben curati e la staccionata dove mi ero appoggiato ad ammirare la valle era stata rinnovata. Gli alberi da frutto erano pronti a vivere la primavera ormai imminente e laggiù, nel mondo di sotto, il lago si mostrava in quasi tutta la sua lunghezza. Ascoltavo il vento tiepido che a tratti soffiava con forza e pensavo alle vite vissute su questo versante. Erano rimasti aggrappati a questa montagna selvaggia nonostante l’avarizia di questo ambiente severo, e avevano pure avuto la sfortuna di vedere transitare la guerra in questo luogo appartato. C’erano state delle vittime, le fiamme si erano levate alte nel cielo ed erano rimaste macerie fumanti; poi avevano ricostruito tutto. Qualche anno di tranquillità e un’altra battaglia alle porte, questa volta da combattere senz’armi. Il progresso stava lì di fronte a loro dove la valle inizia a restringersi, e forse sarebbe stato impossibile fermarne l’avanzata. Alla fine degli anni ‘50 un fragore di mine, il rombo continuo dei camion e il cigolare delle gru ruppe il secolare silenzio di questi luoghi. La diga di Santa Giuliana venne eretta in fretta e nel 1962, con l’innalzarsi delle acque del lago, venne decretato il fine vita in questa valle sacrificata in nome del progresso che, in quegli anni di boom economico, correva veloce. Guardavo quelle acque, che d’estate sono attrazione per le tante persone che giungono fin qui a cercare il fresco, e che per loro, invece, furono maledizione. Li immaginavo mentre assistevano alla sommersione dei campi, della vecchia strada e degli edifici di Gena Bassa, la località in cui erano ubicati i servizi che li aveva resi autosufficienti. Per loro, in quei mesi, arrivò il tempo amaro del dover lasciare le proprie case e la propria terra, e poi, pochi anni più tardi, ci pensò l’alluvione del 4 novembre del 1966 a rendere ancora più pesante quel silenzio che avvolse la valle per interi decenni. Trambusto di ghiaia e massi trasportati dalle furibonde acque del Mis, e poi l’oblio; chissà se i turisti che collocano i loro asciugamani sulle ghiaie in coda al lago, sanno che lì, sotto ai loro piedi, giace un mondo sommerso che, fino a qualche anno fa, a volte riappariva seppure in minima parte quando il bacino era al minimo livello. I muri a secco della vecchia strada e l’arcata del ponte erano gli ultimi testimoni di quell’angolo di mondo inghiottito dalle acque del Mis. Un ultimo sguardo alla valle e a quelle case rinnovate che attendevano una nuova primavera, un pensiero per chi, lassù, sessant’anni fa ha lasciato un gran pezzo di cuore all’ombra delle cime dei Monti del Sole.
PIU’ SANREMO, I PRIMI 3 E… L’OSPITE. di Marina Donà
PUNTATA 01 5.02.2024 – ANNO 2018 –
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO – LA RACCOLTA
PUNTATA 01, VIA COL VENTO 5.2.24
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 ANNULLATA PER MANCANZA DI NEVE
REDAZIONE Dopo due rinvii per la mancanza di neve, gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo hanno dovuto alzare bandiera bianca. “A malincuore siamo costretti a comunicare l’annullamento della Casparetha 2024” si legge nel comunicato fatto sui social. Infatti la neve attesa non è arrivata e nei prossimi giorni sono attese temperature alte per la stagione. L’appuntamento con la Casparetha è rimandato al 1 febbraio 2025.
L’INCONSCIO RIVELATO A CESIOMAGGIORE
PAOLA FERRARO
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Oggi alle 18 in Sala Muccin (Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 a Belluno) si terrà la presentazione del libro “La tigre e i gelidi mostri” di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, moderatore Marco Perale.
BELLUNO Venerdì 9 febbraio alle ore 11.45 presso la sede dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea verrà presentato alla stampa il volume edito dall’Isbrec Il coraggio e la passione Partigiani e patrioti riconosciuti nel Bellunese e militari bellunesi riconosciuti partigiani all’estero curato da Franco Comin e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti,
Diego Cason e Adriana Lotto.
FELTRE Sabato 10 febbraio al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin. La serata offrirà l’opportunità di osservare stelle nane bianche, rappresentative del futuro delle stelle di massa media, oltre a esplorare oggetti celesti
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domenica 11 febbraio il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BELLUNO Il Comitato Festeggiamenti Meano ripropone anche quest’anno il Carnevale dei Bambini, nella splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano! L’evento “Mascherati al Parco Ciclamino” si terrà sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 ed è organizzato dallo storico Comitato Frazionale in collaborazione col Gruppo Genitori Meano
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
OGGI Soleggiato e ancora stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature specie dalle ore centrali. Possibili foschie o qualche banco di nebbia nelle conche prealpine nelle ore fredde, soprattutto dopo il tramonto.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale lieve flessione a tutte le quote con minime osservate a fine giornata in alta montagna; parziale riduzione dell’inversione termica ed escursione termica giornaliera nelle valli ancora relativamente elevata.
DOMANI Sulle Dolomiti al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con graduale riduzione del soleggiamento per transito di significative nubi alte dalle ore centrali; sulle Prealpi, presenza di nuvolosità stratiforme medio-alta già al mattino anche piuttosto consistente in alcune valli dove potranno essere presenti anche nubi basse da impedire eventuali schiarite nel corso della giornata.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In diminuzione specie le massime nelle valli prealpine, eccetto un lieve rialzo delle minime nelle valli; parziale attenuazione dell’inversione termica e dell’escursione termica giornaliera.
GIOVEDI Cielo del tutto coperto su Prealpi per estesa nuvolosità stratiforme, anche bassa e persistente; intensificazione della nuvolosità anche sulle Dolomiti con possibile qualche schiarita nel corso della giornata. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento le minime nelle valli.
VENERDI Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con locali e brevi parziali schiarite sulle Dolomiti, con le prime precipitazioni in mattinata a partire dalle zone prealpine occidentali, in estensione anche alle Dolomiti nel corso della giornata; quota delle nevicate oltre i 1700-2000 m sulle Prealpi, intorno ai 1500-1700 sulle Dolomiti. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.
CASPARETHA 2024 ANNULLATA PER MANCANZA DI NEVE
REDAZIONE Dopo due rinvii per la mancanza di neve, gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo hanno dovuto alzare bandiera bianca. “A malincuore siamo costretti a comunicare l’annullamento della Casparetha 2024” si legge nel comunicato fatto sui social. Infatti la neve attesa non è arrivata e nei prossimi giorni sono attese temperature alte per la stagione. L’appuntamento con la Casparetha è rimandato al 1 febbraio 2025.
HOCKEY SU GHIACCIO
TRE SU TRE PER LE GIOVANILI DELL’ALLEGHE HOCKEY
UNDER 19
CORTINA/ALLEGHE – VALPELLICE 8-2
GOL CORTINA/ALLEGHE: Rimoldi, 2 Talamini, Esposito, De Luca, Fontanive, Sudiro, Constantini
Tutto facile per il Cortina/Alleghe under 19 che sotterra di gol il Valpellice. Una partita a senso unico quella giocata all’Olimpico di Cortina. Padroni di casa che vanno a segno due volte nella prima frazione e altrettante volte nel secondo tempo. Terzo drittel con altre due reti bellunesi prima che i piemontesi accorcino le disatnze. Nel finale ancora un gol degli ospiti e Cortina/Alleghe che risponde subito.
UNDER 16
CORTINA/ALLEGHE – ASIAGO 3-2
GOL CORTINA/ALLEGHE: Levis, Evangelisti, Fontanive
Altri tre punti importanti per il Cortina/Alleghe under 16 che vince di misura il derby veneto contro l’Asiago. Dopo un primo tempo a reti inviolate, il match si sblocca nel secondo drittel con Levis. Bellunesi che si portano sul 2 a 0 con Evangelisti. Accorciano i vicentini ma Fontanive risponde subito dopo. L’Asiago accorcia di nuovo le distanze sul finale di gara.
UNDER 14
ALLEGHE/CORTINA – FIEMME 8-3
Continua la marcia inarrestabile delle giovani civette under 14 che al De Toni di Alleghe battono il Fiemme con un punteggio ampio. Trentini che subiscono 8 gol e riescono a battere il portiere della squadra bellunese solo 3 volte. Alleghe/Cortina che incamera altri tre punti mantenendo la terza posizione in classifica.
ARRAMPICATA SPORTIVA
SOFIA BELLESINI TIENE ALTO IL NOME DELLA VERTIK AREA DOLOMITI A PADOVA
PADOVA La stagione agonistica di arrampicata sportiva per la categoria Senior ha ufficialmente preso il via a Padova. Il Campionato Regionale Assoluto Senior e la Veneto “Junior Cup” 2024 Under 16/18/20, dedicati alla specialità Boulder, hanno visto la partecipazione di numerosi atleti. Per la Vertik Area Dolomiti i risultati sono di Sofia Bellesini che ha chiuso la gara al primo posto nella categoria under 20 e seconda posizione nella classifica assoluta di giornata. (foto: Facebook FASI Veneto)
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
GIORNATA DI RIPOSO
L’INTERVISTA AL COACH ALESSIO BORTOLINI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
NUOTO
SEI TITOLI REGIONALI A LIGNANO PER I MASTER DELLA SPORTIVAMENTE BELLUNO
BELLUNO I Master della Sportivamente Belluno hanno ottenuto ottimi risultati ai campionati regionali con un quattordicesimo posto assoluto e il quarto posto nelle fasce. Tra i protagonisti, Laura Etzi (campione regionale nei 200 dorso e 100 stile), Daniela Bianchet (campione nei 100 stile), Matteo Fallucca (campione nei 200 delfino), Elena Fava (campione nei 400 stile), Daniela Piermarini (campione nei 400 stile) e Marco Tomaselli (campione nei 200 stile). La squadra ha conquistato medaglie d’argento e bronzo in diverse discipline e staffette. La coach Maria Elena Canova esprime soddisfazione per le prestazioni e guarda ai prossimi appuntamenti della stagione.