DALLA MEZZANOTTE DI NUOVO CHIUSA LA PROVINCIALE 2 DEL MIS PER CADUTA SASSI
Aggiornamento al 06/06/2021 ore 0.30 .– S.P. 2 “della Val del Mis” dal km 14+920 (loc. Gena Bassa) al km 20+650 (loc. Titele) per caduta
sassi ;
Permangono le chiusure al transito dei seguenti tratti stradali:
– S.P. 5 dir “di Lamosano” dal km 0+500 (loc. Schiucaz) al km 1+250 (loc. incrocio S.P. 4);
– S.P. 42 “della Cavallera” dal km 2+780 al km 3+160 (loc. Perarolo);
– S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (loc. innesto S.P. 619 Casera Razzo) al km 6+800 (loc. confine
con Provincia di Udine)
IL MALTEMPO DI IERI SERA
BELLUNO Incidente stradale a Marisiga (foto telegram viabilita’ provincia belluno) con una persona rimasta ferita e strada chiusa. Un automobilista è rimasto bloccato tra Zei e Tisoi a seguito della colata d’acqua dalla montagna. Allagamenti tra Sedico e Sospirolo, al Mas il rio Fontana ha interessato il campo sportivo, la protezione civile è intervenuta a Villa di Sedico per gli allagamenti.
MANAGER ORIGINARIO DEL FELTRINO MUORE NEL TERRIBILE INCIDENTE NEL BOLOGNESE
FELTRE Leonardo Saffayeh, manager 42enne residente in provincia di Bergamo ma feltrino di origine ha perso la vita in un incidente, Era in sella a una Bmw Adventure, sarebbe caduto – secondo una prima ricostruzione – per poi essere travolto da un Suv Volkswagen guidato da una bolognese 51enne, che procedeva in direzione opposta, nel rettilineo di via Cà de Masi. Uno schianto terribile che, purtroppo, non ha lasciato scampo al centauro che è morto poche ore dopo nell’Ospedale Maggiore di Bologna a causa dei gravi traumi riportati. Spesso tornava a far visita ai genitori e ai suoi tanti amici ed ex compagni di scuola. Diplomato al liceo scientifico Dal Piaz nel 1999, si era poi iscritto a Economia a Venezia e dopo un periodo di lavoro nel Bellunese, si era trasferito a Milano.Attualmente era responsabile dell’ufficio controllo di gestione della Gi Group, agenzia di Cologno Monzese che si occupa di somministrazione di lavoro interinale
Leonardo lascia la figlia Valeria di 7 anni, mamma Fulvia Pisan apprezzata psicologa del servizio di psichiatria di Feltre, ora in pensione, papà Atef conosciuto come conduttore di lunga data dello store Guerra Computer e la sorella Amira di qualche anno più giovane di lui.
AGGIORNAMENTO COVID ULSS 1 DOLOMITI: NESSUN DECESSO, 6 NUOVI POSITIVI E 6 PAZIENTI RICOVERATI NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, 6 le nuove positività in provincia di Belluno, 125 le persone attualmente positive.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA
Terapia Intensiva
Ospedale di Belluno
2
0
Ospedale di Feltre
0
0
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi
Ospedale di Comunità di FELTRE
4
METEO. NELLE PROSSIME ORE, IN VENETO, PREVISTE PRECIPITAZIONI, ANCHE INTENSE, SU ZONE MONTANE, PEDEMONTANE E PIANURA
VENEZIA Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano fino a domani, una fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi inizialmente sulle zone montane e pedemontane e successivamente in estensione anche alla pianura. Non si escludono anche possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate). Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 00.00 di domenica 6 giugno fino alle 14.00 di lunedì 7 giugno, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po – Fissero – Tartaro – Canal Bianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza – Lemene e Tagliamento (VE-TV).
COLLE SANTA LUCIA, IL GIORNO DOPO L’INFERNO
Il Comune di Colle Santa Lucia avrà un conto corrente dedicato per avviare le operazioni di rinascita del borgo
Quattro edifici bruciati, 2 case e altrettanti fienili, tutto sotto sequestro con sigilli apposti dai Carabinieri di Caprile e Vigili del Fuoco. Crispino Pallua, non sa dare una spiegazione a quanto accaduto anche perché non stava lavorando all’interno o in prossimità del primo fienile bruciato. L’uomo, 71 anni, che ha dovuto ricorrere alla cure mediche per ustioni sulle braccia e sulle gambe è tornato a casa. E’ stato il primo ad accorrere sul posto tentando di salvare almeno il trattore.
Due settimane fa per un sasso in bilico sulle Pale di San Lucano a Taibon (lo è probabilmente da qualche secolo…) in seguito all’allarme di un cittadino che gli sembrava di averlo visto muoversi, sono saliti da Bologna i vigili del fuoco con un enorme elicottero per sorvolare la zona con i tecnici della Provincia e poi tornare a Bologna, tutto rapidamente in un paio d’ore. Era cosi’ difficile prevedere un elicottero per portare l’acqua in quota ai 1500 di Canazei? Avrebbe sicuramente evitato ai camion dei pompieri di fare la spola tra la frazione e il paese di Colle Santa Lucia fino al torrente Codalonga per caricare l’acqua tramite delle pompe. In frazione Canazei come in molte altre della vallata tra l’altro gli idranti si caratterizzano per la la bassa pressione
IL SINDACO PAOLO FRENA “Dobbiamo trovare un alloggio al 63enne che ieri ha ricevuto la notifica di sgombero”. Per questo il primo cittadino ha contattato l’Ater per un appartamento a Colle. “Stiiamo lavorando per accendere un conto corrente per dare dignità al borgo
DAL NOTIZIARIO DI ANTENNA 3 DI IERI SERA ALLE 20, IL SERVIZIO DA COLLE SANTA LUCIA
di Fabio C. Fioravanzi
INCENDIO COLLE SANTA LUCIA, BOND : «BISOGNA SEMPLIFICARE IL RECUPERO DEI VECCHI FIENILI, ANCHE A LIVELLO ASSICURATIVO»
ROMA «Bellissimo il legno, caratteristico per i nostri paesi di montagna. Ma attenzione all’elevata infiammabilità e al rischio di disastro, come purtroppo stiamo vedendo a Colle Santa Lucia. Servono semplificazioni per il recupero dei tabià e dei fienili». Così il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente al vasto incendio che ha colpito la frazione di Canazei, in Comune di Colle Santa Lucia. «La Soprintendenza prescrive regole ferree nel recupero dei vecchi fabbricati del Cadore e dell’Alto Agordino, imponendo l’uso del legno. In un’ottica esclusivamente estetica è perfetto, ma allora si agevolino le polizze assicurative, che oggi costano tantissimo per chi intende ristrutturare un tabià. Vanno studiate misure semplificative, utilizzando già il Decreto Semplificazioni. Primo per evitare i disastri che stiamo vedendo in queste ore a Colle Santa Lucia. E secondo, per agevolare anche il recupero degli edifici e la permanenza delle persone in montagna. La lotta allo spopolamento parte anche da qui». «Esprimo solidarietà agli abitanti di Canazei e a chi ha perso la casa nell’incendio, o a ha avuto danni» conclude Dario Bond. «Mi metto a disposizione del sindaco e dell’amministrazione comunale per dare una mano».
LA FRANA IN VALLE DI SAN LUCANO, FOTO E VIDEO
TAIBON Ieri sera alle 20.05 la frana di sassi sopra Col di Pra, lontano dalle abitazioni ma non dalla strada silvo pastorale in fase di realizzazione a Farsenade attraversata dal materiale in frana, alcuni sassi sono arrivati a valle, sul greto del torrente Tegnas. I sassi cadono tutto l’anno in Valle di San Lucano, da lontano si sentono i tonfi dalle Pale o dall’Agner e poi ci sono le frane, ancora di più dopo i giorni di Vaia.
VACCINI, BOOM DI PRENOTAZIONI UNDER 20 E TRENTENNI
VENEZIA “I giovani si confermano ancora gli outsider del COVID 19, perché lo hanno dimostrato nel periodo del lockdown, lo hanno dimostrato nelle tante scelte che abbiamo preso tutti insieme come comunità. In questo periodo difficile della pandemia, i giovani sono stati i più rispettosi delle regole ma anche quelli che hanno sofferto maggiormente a causa delle restrizioni. Ora, con la campagna vaccinale, stanno ancora una volta dimostrando di essere responsabili, prendendola davvero di petto. I miei complimenti ai ragazzi perché vedo un futuro rappresentato da una comunità giovanile veramente in gamba”. Non nasconde il suo compiacimento il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, di fronte ai numeri sui giovani e giovanissimi che si sono vaccinati contro il COVID 19 dal 3 giugno scorso, giorno in cui sono stati aperti gli slot anche per loro, fino alle ore 16.00 di oggi. Dalle 00.01 del 3 di giugno ad oggi pomeriggio sono 375.793 le persone che si sono prenotate per la vaccinazione anti Covid-19, dopo il boom nella prima giornata con oltre 284mila click. Ad accedere al portale della Regione sono stati soprattutto gli under 20 e i trentenni: complessivamente tra i nati nel 2000 e il 2004 sono stati 72.339 i giovani che hanno aderito alla campagna vaccinale. Elevato anche il numero dei “giovanissimi”, la classe dal 2005 al 2009 che sono stati 30.722. Tra i 21 e i 12 anni a richiedere la prima dose sono 103.061. I trentenni sono 138.092. La classe d’età più rappresentata è quella dei nati nel 2000 (16.276), seguita da chi è nato nel 1999 (15.964 e nel 1998 (15.773). Un dato, che sommato al precedente fa ben sperare per un inizio di anno scolastico sia nelle Scuole Medie sia all’Università, all’insegna della sicurezza. Merita comunque di essere segnalata anche la “corsa” dei quarantenni che da quando è stata aperta la vaccinazione alla loro categoria continuano a iscriversi ogni giorno. Anche durante il fine settimana il portale continuerà a ricevere le prenotazioni, sulla base delle dosi che sono disponibili.
LA SITUAZIONE CON OPERATORI DEL TURISMO E CENTRI ESTIVI
Sono quasi 6000 gli operatori del turismo e dei centri estivi che si sono prenotati alle slot, aperte dalle Ulss venete, a partire da ieri, venerdì 4 giugno. Entrambe le categorie hanno aderito massicciamente alla proposta di prenotazione: il caso più eclatante è quello della Ulss 3 Serenissima che, in poco tempo dall’apertura delle slot, ha terminato tutti i posti a disposizione, ben 1702. Buonissima l’adesione anche alla Ulss 4 con 1505 prenotazioni, alla Ulss 5 con 1364 e alla Ulss 9 con 663 e nelle Ulss che riterranno di aprire ulteriori slot. Si registrano ancora disponibilità per gli operatori che desiderassero vaccinarsi nei territori di Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Pedemontana.
LE CELEBRAZIONI DEL 207° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
BELLUNO Oggi si è celebrata una simbolica cerimonia per il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia in virtù delle misure di contenimento della pandemia ha visto la partecipazione di una ridotta rappresentanza dell’Arma e la presenza del Prefetto di Belluno Dott. Mariano Savastano. La cerimonia si è aperta con la deposizione da parte del Prefetto e del Ten. Col. Francesco Rastelli, di una corona di alloro presso il monumento dei caduti, all’interno della Caserma Ten. Luigi Giarnieri M.A.V.M. sede del Comando Provinciale Carabinieri di Belluno. Successivamente il Prefetto, accompagnato dal Comandante provinciale, ha visitato alcuni reparti.
LE MAGGIORI OPERAZIONI SVOLTE NEL 2021 DAI COMANDI PROVINCIALI
Nel marzo 2021, militari della Compagnia Carabinieri di Feltre hanno effettuato il fermo di P.G. nei confronti di un 37enne senza fissa dimora ritenuto responsabile della rapina in abitazione perpetrata, in Feltre, il precedente 9 marzo ai danni di una pensionata 76 enne, nonché di ulteriori due analoghi episodi posti in essere nel tardo pomeriggio dell’11 marzo 2021 ai danni di una tabaccheria e di un negozio di generi alimentari, del centro cittadino di Feltre. Nel corso dell’attività d’indagine è stata interamente recuperata la refurtiva.
Dal febbraio all’aprile 2021 la Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo ha posto in essere un’articolata attività d’indagine antidroga svolta nel territorio del Comelico che ha consentito l’arresto di una persona, il deferimento in stato di libertà di 8 persone, la segnalazione di 15 persone all’Autorità amministrativa nonché il sequestro di 140 grammi di hashish e di 2 grammi di cocaina.
Nel gennaio 2021, la Stazione Carabinieri di Feltre, a conclusione di prolungata attività investigativa, traeva in arresto un 48enne del luogo ritenuto responsabile di detenzione di ingente quantità di materiale pedopornografico. In sede di perquisizione personale e domiciliare vanivano sequestrati telefonini e tablet contenenti complessivamente nr. 5000 immagini raffiguranti minori di anni 18 in pose sessualmente esplicite, nonché diversi capi di abbigliamento e biancheria intima per bambini.
IL VIDEO CELEBRATIVO DEL 207° DEI CARABINIERI E L’ARRIVO DEL PREFETTO SAVASTANO AL COMANDO PROVINCIALE DI BELLUNO
SPORT E CONTRIBUTI: L’APPELLO DELL’ASSESSORE REGIONALE SILVIA CESTARO
SELVA DI CADORE Il Comune di Selva Di Cadore acquista 15 mini bici per insegnare l’equilibrio e lo sci ai bambini. “Ripartiamo dalla pratica sportiva, per superare il trauma del Covid”, annuncia il consigliere regionale ed ex sindaco, Silvia Cestaro che contestualmente lancia un appello alle associazioni e ai Comuni. “Partecipate al bando regionale per la promozione dello sport, chiedete il sostegno anche degli enti pubblici”. A Selva Di Cadore sono già passati dalle parole ai fatti e nel corso di quest’anno scolastico hanno avviato un’attività per i piccoli della scuola materna e della primaria del comune, finalizzata ad insegnare l’equilibrio, quindi l’utilizzo della bicicletta senza rotelle e, poi, degli sci. Un progetto pensato per sviluppare capacità e indipendenza nei bambini, per favorire la valorizzazione di attività sportive tradizionali legate alla montagna, come lo sci, e per aiutare a superare questo momento difficile. Il bando a cui fa riferimento il consigliere regionale è “Lo sport riparte. Contributi per la pratica sportiva e motoria 2021”, che distribuirà 400 mila euro alle associazioni che ne faranno richiesta presentando iniziative e progetti come corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva, manifestazioni sportive, seminari e convegni. I progetti esaminati e rispondenti ai criteri richiesti entreranno in graduatoria e potranno ottenere contributi da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 3 mila. Sono previsti inoltre due elementi di premialità, con un bonus di 2mila nel caso le iniziative risultino di rilevanza internazionale e nel caso siano di comprovata qualità, con ampio bacino d’utenza interessato dall’iniziativa, o realizzate da soggetti con elevata rappresentatività territoriale, con esperienza pregressa nella realizzazione di iniziative analoghe. I fondi stanziati verranno ripartiti, fino a loro esaurimento, tra i progetti ammissibili che hanno ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’ A SOSTEGNO DELLE PRO LOCO
AURONZO Il Ministro Federico D’Incà è stato ad Auronzo di Cadore per partecipare ad una iniziativa in sostegno delle pro loco del Veneto. “Nel nostro Paese ci sono oltre 600 mila volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro professionalità per i territori. Nella regione Veneto ne abbiamo oltre 58 mila. Le pro loco sono una realtà importantissima per promuovere la cultura, far conoscere gli splendidi luoghi che abbiamo in Italia e per promuovere le attività sociali e le tradizioni territoriali. Il loro contributo durante questi ultimi 15 mesi di pandemia è stato importantissimo per aiutare le comunità. Per questo voglio ringraziare tutti i volontari che operano in queste meravigliose realtà associative. Sono sicuro che questa estate sarà un momento di rinascita per il nostro Paese e di ripresa delle attività che sono fortemente legate al turismo e allo sport. Potremo riprenderci la nostra vita con un senso di comunità ancora più forte. Per accelerare i tempi, vaccinarsi è di fondamentale importanza. La campagna di vaccinazione sta andando molto bene e i dati sulla diffusione sono molto positivi. E questo è un grande messaggio di speranza per tutti. Al termine dell’incontro in video conferenza con le altre pro loco venete, ne ho approfittato per andare a vedere la casa del Tiziano. I nostri territori hanno dei luoghi meravigliosi, delle gemme nascoste che meritano davvero di essere mostrate” ha scritto in un post su Facebook il Ministro Bellunese.
L’INTERVENTO DI FEDERICO D’INCA’
https://www.facebook.com/watch/?v=510763160355360
ASSUNZIONI NEI COMUNI, BUSSONE (UNCEM): “TEMPI DETERMINATI NON SERVONO AI PICCOLI COMUNI
ROMA “Avrà molto da lavorare il Parlamento per correggere il Decreto sulla Pubblica Amministrazione varato ieri dal Governo. Per i Comuni è miope. Perché, come già il bando per le assunzioni al sud, parla di tempi determinati e guarda, come sempre, solo ai grandi Comuni. Guarda al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, importante certo, ma i problemi degli Enti territoriali, Brunetta dovrebbe sapere che sono altri. In primo luogo nei 5mila piccoli Comuni italiani servono ragionieri, tecnici e Segretari comunali che sappiano lavorare insieme. Occorre puntare sulle unioni di questi Comuni, già esistenti e da rafforzare, per evitare di non essere competitivi nelle sfide della pianificazione e degli investimenti per lo sviluppo e la ripartenza. Delle due l’una. O Brunetta non considera i Comuni fino a 5mila abitanti italiani, come già non sono considerati sulle 2800 assunzioni al Sud, e li vuole eliminare, oppure non il Ministro non sa bene come sia fatta l’Italia. Non vorrei continuassimo a infilarci in un tunnel per il quale le grandi città vengono assistite con un po’ di assunzioni, a tempo determinato, e poi tutto il resto viene lasciato alla deriva, come già abbiamo visto più volte in passato. Per mere questioni ideologiche. Disattenzioni che abbiamo pagate care. Inutile poi la retorica e i luoghi comuni sulla bellezza dei borghi e della montagna dei gerani e della neve dello sci sentita nel corso della pandemia. Le proposte su assunzioni e segretari comunali Uncem le ha fatte e le faremo ancora al Parlamento nelle prossime settimane. Per evitare una nuova contrapposizioni tra istituzioni centrali ed Enti locali. Se sui piccoli qualcuno ha dubbi di efficacia, se non si capisce l’importanza del lavoro insieme sancito dalla legge 158/2017, qualche informazione Uncem è in grado di darla...” Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
LE NUOVE UNITA’ CINOFILE DEL SOCCORSO ALPINO, CONSEGNATI I BREVETTI
GALLIO (VI) Nuove unità cinofile operative per il Corpo Nazionale Soccorso alpino e Speleologico. Si è chiuso con la consegna dei brevetti il 32° corso nazionale unità cinofile da ricerca di superficie, Ucrs, e unità cinofile da macerie, Ucrm, ospitato per il secondo anno di seguito a Gallio, con scenari distribuiti in diverse località dell’Altopiano dei Sette Comuni. Una cinquantina i binomi provenienti da tutta Italia – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto – che hanno preso parte al corso suddiviso per: classe A, 13 unità cinofile, classe B, 20 unità cinofile, Puppy, 4 unità cinofile, Ucrm, 15 unità cinofile. Malinois, Border collie, Golden retriever, Labrador, Pastore tedesco grigione, Bloodhound, Segugio bavarese, Kelpie, Hovawart, le razze presenti. Gli aspiranti della classe A, dopo le lezioni in videoconferenza dei mesi scorsi, ne hanno seguita una riguardante l’utilizzo del Gps in presenza e hanno consolidato quanto fatto nel primo anno di addestramento dei cani: miniricerche e tanto gioco per alzare la motivazione alla ricerca, sfruttando la predatorietà con l’utilizzo di manicotti o palline. Per la classe Puppy, dai 2 ai 6 mesi, è solo ed esclusivamente gioco. Per la Classe B, prima del brevetto, si approfondiscono e poi mettono in pratica l’uso di Gps, cartografia, comunicazione radio per la bonifica delle aree dei simulati. Gli scenari, Santuario del Buso della Madonna del Caravaggio, Val di Nos, Monte Melette, Monte Fior, Forte Lisser, distribuiti nei diversi comuni dell’Altopiano, hanno visto operativi i binomi in trincee, grotte, anfratti e trasportati dall’elicottero del 4° Reggimento Aves Altair di Bolzano. Sotto la supervisione degli istruttori nazionali tecnici, cani e conduttori hanno effettuato calate dalle pareti e teleferiche, mentre le unità cinofile molecolari si sono mosse sia in ambiente urbano, che boschivo impervio. I binomi della Classe B brevettati saranno operativi da subito nelle regioni di appartenenza o a livello nazionale, se richiesto. Presente per il dipartimento di Protezione civile nazionale il funzionario Stefano Vallari. Durante il corso è infine ripresa l’attività formativa dei Tuc, tecnici di unità cinofile, una nuova figura di supporto agli istruttori nazionali nelle regioni di appartenenza. Positivo il bilancio di Adriano Favre, responsabile tecnico nazionale delle sette scuole del Cnsas: ” Siamo tornati molto volentieri sull’Altopiano dei Sette Comuni, territorio che ha perfettamente riposto alle diverse esigenze addestrative. Il corso è stato caratterizzato da elevati contenuti tecnici: un plauso per il grande impegno profuso ai conduttori che, non possiamo mai dimenticarlo, dura 365 giorni all’anno. Un grazie particolare al Servizio regionale Veneto, alle autorità locali, per l’accoglienza e il supporto“.
COMINCIATI I LAVORI ALLA PALESTRA DELL’ISTITUTO CALVI, INVESTIMENTO DA 1 MILIONE DI EURO
BELLUNO Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori nella palestra dell’istituto Calvi (a Mier). Un’operazione avviata dalla Provincia che rimetterà a nuovo la struttura. Adeguamento sismico, cappotto ed efficientamento energetico gli interventi più consistenti. Ma nel programma c’è anche la sostituzione completa dei serramenti e la possibilità di trasformare l’edificio per renderlo utilizzabile anche per scopi diversi da quelli della didattica, come concerti, convegni ed eventi. La palestra infatti misura 900 metri quadrati e dispone di un’ampia parte di spalti e gradinate per ospitare il pubblico, sovradimensionati rispetto all’utilizzo scolastico. «Abbiamo investito 1 milione di euro e a settembre consegneremo una struttura rinnovata, sicura e più accogliente – spiega la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Serenella Bogana -. Se contiamo anche i nuovi moduli appena installati nel cortile, per il Calvi arriviamo a oltre 1 milione e mezzo di intervento». I lavori alla palestra sono cominciati una decina di giorni fa e nella prima fase stanno riguardando soprattutto l’interno, dove la gradinata degli spalti è stata rialzata in modo da permettere una maggiore accessibilità, anche a persone con disabilità. I pilastri portanti verranno rinforzati nelle prossime settimane, secondo il progetto di adeguamento sismico, poi toccherà alla parte esterna, dove è già stato predisposto un ulteriore ispessimento della base delle strutture portanti, che sarà completato con il cappotto termico. Nella sostituzione dei serramenti, saranno chiuse alcune finestre, senza togliere punti luce e garantendo un’adeguata illuminazione dell’interno. I lavori si chiuderanno entro l’ultima settimana di settembre. «La Provincia conferma la propria attenzione agli edifici scolastici, nell’ottica di garantire luoghi adeguati allo studio e alla didattica – conclude la consigliera Bogana -. La riduzione della demografia scolastica, che sta osservando un calo consistente fin dalle elementari, ci imporrà delle scelte di razionalizzazione, per alzare lo standard qualitativo delle nostre scuole e ottimizzare spazi e logistica. Questo non significa abbandonare certe strutture e l’intervento alla palestra del Calvi lo dimostra: quella struttura viene potenziata, perché può tornare utile anche al di fuori degli utilizzi strettamente scolastici».
LAVORI FERROVIA, SCOPEL: «BENE IL POTENZIAMENTO, ADESSO CONTINUIAMO CON LA FELTRE-PRIMOLANO»
BELLUNO «I lavori nel tratto ferroviario Feltre-Montebelluna segnano un’ulteriore tappa nel potenziamento del servizio del treno. È il commento del consigliere provinciale Dario Scopel (delegato alla mobilità), relativamente all’avvio dei lavori sulla tratta ferroviaria Feltre-Montebelluna.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DARIO SCOPEL
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE “ZERO PLASTICA”: CONSEGNATI I MATERIALI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELTRE
FELTRE Il Comune di Feltre, in collaborazione col gestore del servizio rifiuti Bellunum, ha promosso in queste settimane la diffusione sul territorio comunale di una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare la popolazione sull’uso corretto della plastica usa e getta, attraverso l’affissione di manifesti e cartelli di efficace impatto visivo. Le immagini utilizzate richiamano l’attenzione sulle alternative “ecologiche” e sulla possibilità di effettuare scelte consapevoli per eliminare dalla nostra quotidianità gli oggetti monouso ed incentivare il riutilizzo di oggetti durevoli. In questi giorni l’assessore alla Gestione del Territorio Adis Zatta ha consegnato alla dirigente e al vice-dirigente dell’Istituto Comprensivo di Feltre il materiale informativo destinato all’affissione all’interno delle scuole primarie e delle medie del Feltrino. “La proposta di promuovere la campagna “Zero Plastica” anche all’interno degli Istituti Scolastici nasce dalla convinzione che la vera sfida per il futuro non è solo differenziare correttamente, ma ridurre all’origine la produzione di rifiuti adottando comportamenti virtuosi”, sottolinea l’assessore alla Gestione del Territorio del Comune di Feltre Adis Zatta. “E’ evidente, prosegue Zatta, che sono proprio i nostri ragazzi i primi protagonisti di questa “rivoluzione culturale”; il nostro impegno è quello di coinvolgerli, con questa come con altre iniziative analoghe, e di renderli protagonisti consapevoli delle scelte di oggi e di domani, che avranno ricadute determinati per la qualità della loro vita e dell’ambiente che ci circonda. Un ringraziamento particolare – conclude Zatta – va alla società Bellunum che ha promosso l’iniziativa, investendo con convinzione nel progetto”.
È MORTO EMILIO BRIDDA. COLONNA PORTANTE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI “MONTE PIZZOCCO”. PREMIO “ECCELLENZE VENETE” 2019
BELLUNO Un altro lutto ha colpito l’Associazione Bellunesi nel Mondo. È venuto a mancare oggi, all’età di 91 anni, Emilio Bridda vice presidente della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”. Una grave perdita per il sodalizio che raggruppa i comuni di Santa Giustina, Sedico, Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi e Sospirolo. Sì, perché Emilio era una delle colonne portanti della Famiglia “Monte Pizzocco”, ma anche della stessa Abm. Era orgoglioso di essere socio Abm ed era orgoglioso di essere stato emigrante. Una lunga vita da emigrante quella di Emilio. Operaio tecnico in pensione, originario di Sospirolo, Bridda ha speso la sua vita lavorando in giro per il mondo, tra Svizzera, Turchia, Pakistan, Marocco e Iran; solo per citare alcuni Paesi. «L’Abm è orfana di una persona straordinaria – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – che ha dato tutto se stessa per la crescita della nostra Associazione e della Famiglia “Monte Pizzocco”. Una persona da cui prendere esempio e che di certo non dimenticheremo. Siamo vicini ai figli Marisa – con Gabriele – e Michele, agli adorati nipoti Gilles e Mia». Emilio era sempre presente e disponibile. Ha collaborato anche con il MiM Belluno, portando la sua diretta testimonianza di emigrante in occasione di diversi incontro con studenti. Da ricordare anche il premio “Eccellenze venete” che ricevette nel 2019 in Cansiglio in occasione della Festa dei Veneti nel Mondo. A tal proposito lo ricorda la vice presidente Abm Patrizia Burigo: «Sicuramente la festa in Cansiglio, in cui è stato premiato come veneto eccellente, è stata il coronamento di una lunga vita di impegno. Lo ricordo emozionato e orgoglioso nella sua semplicità e umiltà».
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: AL VIA LUNEDÌ 7 GIUGNO L’INDAGINE TELEFONICA PER CAPIRE QUANTO NE SAPPIAMO SULL’ARGOMENTO
FONZASO Prende il via lunedì prossimo la ricerca promossa da Mano Amica in collaborazione con Dolomiti Hub sulla legge 219 del 2017 che contiene le norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT). La legge prevede l’autonomia di autodeterminazione nelle scelte terapeutiche, attribuendo al singolo il diritto ad una piena conoscenza dei trattamenti sanitari, al fine di poter scegliere consapevolmente quale cura adottare o addirittura se ricorrere o meno ad una cura. Connessa al tema del consenso è quello del “testamento biologico” – o, in senso più ampio di una dichiarazione anticipata di trattamento – con cui si fa riferimento all’espressione di volontà, mediante un documento scritto, da parte di un soggetto, fornita in condizioni di lucidità mentale, con il quale vengono dettate indicazioni anticipate di trattamento circa le terapie che intende o non intende seguire nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità ad esercitare il proprio diritto ad acconsentire o meno alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. La legge è entrata in vigore nel 2018 ma la conoscenza, da parte dei cittadini, è poco nota e per tale motivo l’associazione Mano Amica di Feltre, da anni impegnata a sollecitare l’attenzione sui temi che riguardano le cure palliative e il fine vita, ha deciso di avviare, con la collaborazione di Dolomiti Hub, un’indagine telefonica su un campione rappresentativo della popolazione dei 15 Comuni del Distretto Ulss 1 di Feltre (Alano di Piave, Borgo Valbelluna, Sedico, Arsiè, Seren del Grappa, Cesiomaggiore, Pedavena, Sospirolo, Feltre, Quero Vas, Sovramonte, Fonzaso, San Gregorio nelle Alpi, Lamon, Santa Giustina). L’obiettivo è quello di capire se le persone sono al corrente dell’esistenza della legge, se hanno ricevuto le informazioni necessarie per esprimere le DAT, quali azioni sarebbe opportuno mettere in campo per informare i cittadini di questo diritto che è stato loro riconosciuto. Il questionario è stato realizzato dal gruppo scientifico di Mano Amica costituito da Franco Capretta, Luigi Cazzola, Giampietro Luisetto e Osvaldo Zanin mentre il gruppo di Dolomiti Hub da Debora Nicoletto, Mauro Soppelsa, Gaia Volta con la collaborazione di InNova Studi e Ricerche. Prenderà il via lunedì 7 giugno 2021 la ricerca attraverso delle interviste telefoniche a un campione rappresentativo della popolazione. Si invita pertanto la popolazione a rispondere con attenzione in caso fossero contattati esclusivamente per via telefonica.
CONCORSO PUBBLICO PER UN ISTRUTTORE
FELTRE L’unione montana Feltrina ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Tecnico categoria di accesso C presso l’unità organizzativa viabilità, verde e difesa del suolo del settore gestione del territorio del Comune di Feltre. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina Termine di scadenza per la presentazione delle domande ore 12 del 19/07/2021.
TRASPORTO PUBBLICO ORARI INVERNALI FINO AL 13 GIUGNO
BELLUNO La Dolomitibus informa che la Provincia ha prorogato la validità dell’orario invernale fino al 13 giugno, dal 7 al 13 il servizio verrà effettuato da orario invernale “non scolastico”, la lunedi 14 entra in vigore l’orario estivo.
LA POLIZIA DI STATO CERCA 15 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 15 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro che saranno inquadrati nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il 21 giugno utilizzando esclusivamente la procedura online sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it
ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Giovedi 10 giugno alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
DAL LUNEDI RIAPRE LA PISCINA DI AGORDO
AGORDO La piscina comprensoriale di Agordo gestita da Attivamente Agordino SSD riapre al pubblico lunedì 7 giugno 2021. L’apertura garantirà tutte le attività e l’accesso per il nuoto libero in totale sicurezza è obbligatoria la prenotazione per il nuoto libero e i corsi acquafitness, mentre per la prenotazione ai corsi è possibile rivolgersi presso la segreteria aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00. Per info è consultabile il nuovo sito web www.piscinacomprensorialeagordina.it o potete visitare la pagina Facebook o Instagram.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
OGGI GIORNATA DI PULIZIA SUL PIAVE
BELLUNO È in programma per oggi la prima edizione del Piave Net, una giornata dedicata alla pulizia delle sponde del Piave. Ritrovo alle 8:30, sul posto tutto il necessario per la giornata ecologica (gilet ad alta visibilità, guanti protettivi, cappellino, sacchetti e contenitori). Per evitare assembramenti l’iscrizione deve avvenire presso i referenti di zona.
IL CAI DI BELLUNO ORGANIZZA UN’ESCURSIONE IN VAL DI ZOLDO
BELLUNO La sezione di Belluno del Club Alpino Italiano propone, oggi, un’escursione nel cuore della Val di Zoldo, accompagnati da Giuliano Dal Mas: Da Pralongo alla Forcella del Col de Michiel per la Croda Daerta , momenti panoramici straordinari sulla Val Pramper. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle norme anti-covid e, dunque, nel rispetto degli altri indossare la mascherina durante tutto il percorso, operare il dovuto distanziamento e le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online. Per maggiori informazioni: www.caibelluno.it.
CORSO GRATUITO PER ATTREZZISTA CNC: E’ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 25 GIUGNO
LONGARONE Iscrizioni aperte fino al 25 giugno per il nuovo corso gratuito, promosso dall’Area Formazione di Certottica, per attrezzista di macchine settore occhialeria. Si tratta di una Work Experience gratuita, destinata a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma. Info: sito www.certottica.it
L’INTERVISTA
“LE MUSE E LE DOLOMITI” DOMANI IN CONCERTO AD AGORDO
con Oda Hochscheid ed Andrea Gasperin
FALCADE concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che stasera alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
CLARA GALANTE E OPERA PRIMA CONSORT, OGGI ALLE 19 SALA GIOVANNI XXIII
BELLUNO Un compositore inglese nato nel 1562 e un’opera diventata leggendaria. È la serata proposta dal Circolo Culturale Bellunese, oggi alle 19 al Teatro Giovanni XXIII, Belluno con un organico di grande interesse. la cantante, attrice e autrice Clara Galante e l’ensemble Oper Prima Consort, ovvero Bor Zuljan, liuto; Marco Casonato, Noelia Reverte, Alberto Casarin, Rosita Ippolito, viole da gamba e Cristiano Contadin, viola soprano e direzione. In programma, l’esecuzione del ciclo completo delle Lachrimae di John Dowland, opera strumentale pubblicata nel 1604.
RIAPRE IL CENTRO LA SANTINA
FELTRE Oggi riapre al pubblico il centro di educazione ambientale “La Santina”, in Val Canzoi.
Il Centro è gestito dalle guide ambientali ed escursionistiche della Cooperativa Mazarol, che sono a disposizione di visitatori e turisti per fornire informazioni sul Parco e materiali divulgativi. Per informazioni 329.0040808
ALLA RADIO
IN CISL LA VOCE DEI LAVORATORI, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO ALESSIO PICCOLI, RSU LUXOTTICA SEDICO.
AUDIO
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
in questa edizione: La poliposi nasale è una malattia cronica della mucosa nasale di cui si ignorano ancora le cause. Frequentemente si associa a malattie allergiche, intolleranze ad alcuni farmaci o a disordini immunitari. Nicola Casella ne ha parlato con Alberto Macchi, Accademia Italiana di Rinologia
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
AUDIO PUNTATA 360 DEL 04 GIUGNO
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Domenica 6
Tempo atteso: Nottetempo eventuale residua instabilità, specie sulle Prealpi. Al mattino tratti soleggiati e annuvolamenti cumuliformi irregolari, i primi più frequenti sulle Dolomiti, mentre la nuvolosità sarà predominante sulle Prealpi, dove una sporadica instabilità sarà un po’ più presente. Al pomeriggio crescente attività cumuliforme e ripresa dell’instabilità, contenuta e sporadica sulle Dolomiti, più intensa e diffusa sulle Prealpi. Attenuazione del caldo avvertito venerdì e sabato. Precipitazioni: Nella notte probabilità di rovesci o temporali (40/50%), specie sulle Prealpi. Al mattino probabilità assai contenuta sulle Dolomiti (10/20%) e maggiore sulle Prealpi (30/50%). Al pomeriggio aumento del rischio di rovesci e temporali (60/70%). Un po’ di neve cadrà sulle cime dolomitiche più alte. I cumuli di pioggia saranno molto variabili, presumibilmente minori rispetto a sabato, specie sulle Dolomiti. Temperature: In generale lieve flessione. Sono previste punte massime di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 17/19°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8 max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 2°C. Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze ed eventuali rinforzi per raffiche in corrispondenza dei temporali; in quota deboli da nord-est al mattino e moderati al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.
Lunedi 7
Tempo atteso: Schiarite e nuvolosità irregolare al mattino, senza escludere qualche precoce e sporadico fenomeno. Al pomeriggio maggiore nuvolosità cumuliforme con addensamenti e nuovi rovesci e temporali. Il contesto termico rimarrà piacevole, nonostante il deficit di sole per nuvolosità predominante ed effettiva instabilità. Precipitazioni: Al mattino qualche fenomeno sparso (30/40%). Al pomeriggio nuovi rovesci e temporali sparsi (50/70%) in un contesto leggermente meno instabile rispetto al weekend. I rovesci saranno nevosi oltre i 3100 m. Temperature: Pressoché stazionarie in quota, mentre nelle valli l’andamento termico dipenderà dalla presenza di nubi o meno nella notte e dall’entità del soleggiamento in giornata.. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8 max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 2°C. Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze ed eventuali rinforzi per raffiche in corrispondenza dei temporali; in quota generalmente deboli da nord-est, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Martedi 8
Maggiormente soleggiato e minore attività cumuliforme, pur conservando un leggero rischio di fenomeni convettivi, più probabile sulle Prealpi che non sulle Dolomiti, dove affluirà aria più secca. Temperature minime in leggero calo e massime in lieve ripresa, perlopiù nella media del periodo. Venti deboli dai quadranti settentrionali in quota; perlopiù deboli per brezze nelle valli, a tratti e localmente moderati nei settori solitamente più ventilati.
Mercoledi 9
Sempre più soleggiato e nuvolosità un po’ meno presente, anche se gli addensamenti saranno presenti al pomeriggio e saranno occasionalmente associati a qualche fenomeno convettiva, piuttosto raro sulle Dolomiti e locale sulle Prealpi. Temperature in generale lieve calo, eccetto rialzo delle massime nelle valli per maggiore presenza di sole. Venti deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli da nord-ovest. Previsore: R.L.Th.
IL FINE SETTIMANA DI ANDREA FONTANA
Ieri qualifiche European Le Mans Series al Paul Richard, Le castellet🇫🇷 Jody Fannin, a scelta di andare in qualifica con la mescola di gomme medie non ha pagato, domani si punta ad una gara in rimonta, anche se le alte temperature della pista non la renderanno facile!
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.