ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
PROVINCIALE 26, VOLTAGO-RIVAMONTE CHIUSA PER QUATTRO GIORNI
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
FALCADE Prorogata l’ordinanza in scadenza La nuova data di fine lavori è fissata al 9 giugno. Per questo la provinciale 346 del San Pellegrino sarà chiusa totalmente alla circolazione nel tratto bivio Passo Valles-Zingari Bassi, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17, esclusi festivi, sabato e domenica. Durante le riapertura senso unico alternato.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
Ricordiamo che in occasione dell’evento dedicato agli amanti della bicicletta: SELLARONDA BIKE DAY di questo sabato 10/06/2023 —> Sito manifestazione: www.sellarondabikeday.com l’orario di chiusura delle strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle ore 08:30 alle ore 16:00. Tratte interessate: strade attorno ai 4 Passi Dolomitici: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi.
Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
SICUREZZA STRADALE. NEL 2022 13 MILA INCIDENTI E 17 MILA FERITI.
VENEZIA Ancora troppi incidenti sulle strade, ancora centinaia di morti e migliaia di feriti. I dati sono ancora in corso di validazione, ma si stima che, nel 2022, in Veneto si siano verificati più di 13 mila incidenti stradali, in media 35 al giorno, con 300 vittime e più di 17 mila feriti. Per tentare di dare una risposta a questa vera e propria emergenza, la Regione Veneto ha ulteriormente incentivato le sue iniziative. In questo quadro si inserisce un concorso tra scuole del Veneto, le cui vincitrici sono state premiate a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale. Il primo premio (cinquemila euro in denaro) è andato all’Istituto Isis “Obici” di Oderz; secondo classificato l’Istituto Superiore Rosselli di Castelfranco Veneto (tremila euro); terzo posto per l’ITS “Einaudi – Scarpa” di Montebelluna (duemila euro). I lavori saranno il fulcro di una campagna della Regione.
203 AGORDINA, I PERICOLI DALL’ALTO I TIMORI DI CHI SI MUOVE una roulette russa
SEDICO Il rischio è quotidiano, i cervi attraversano, i sassi cadono e se tira forte il vento anche il rischio di trovare rami o alberi in strada. Questa la situazione lungo la regionale 203 agordina. L’asticella dell’attenzione si è alzata dopo che un sasso, domenica, ha sconfato il tettuttuccio di un’auto di turisti padovani, fortunatamente tutti 4 (papà mamma e due figli piccoli) illesi. Ieri i rocciatori incaricati da Veneto Strade hanno effettuato un primo sopralluogo sulla strada di proprietà della Regione e gestita dalla società, anche con il supporto di un geologo che in queste ore sta preparando la sua relazione, ma è già previsto che ci siano ulteriori verifiche anche con l’utilizzo di un drone.
Il consigliere provinciale delegato alle strade, Fabio Luchetta, ricorda il documento con il quale due anni fa i sindaci hanno dichiarato l’Agordina come la priorità delle priorità bellunesi: i.«I problemi legati ai versanti dell’Agordina sono noti e sono sempre stati monitorati, anche se dopo la tempesta Vaia la fragilità è aumentata. In un recente studio sulla viabilità bellunese – commissionato dall’Unione montana Agordina e poi sposato anche dall’amministrazione provinciale – c’è un’analisi della 203 e per la messa in sicurezza e lo sviluppo di questa arteria importantissima sono previsti, se non erro, oltre 60 milioni
Da Villa Pat a Sedico, sede di Veneto Strade il dirigente Alessandro Zago: «C’è un’ipotesi di messa in sicurezza dell’Agordina che però ha dei costi enormi. Si tratta di un piano di allontanamento dall’attuale sedime della regionale 203 in quel tratto, ma attualmente non fa parte della programmazione di Veneto Strade perché ha costi che devono essere concordati con Regione e Provincia. In questo momento non c’è un budget a disposizione della direzione operativa per questo intervento» .
OGGI PER IL SECONDO GIORNO, IL CORRIERE DELLE ALPI PROPONE UNA PAGINA DI APPROFONDIMENTO DI IRENE ALIPRANDI
SENZA BIGLIETTO E ANCHE VIOLENTO verso il dibattimento
BELLUNO Un viaggiatore senza biglietto aggredisce il capotreno di Trenitalia, un dipendente di Belluno. Il capotreno subisce contusioni diffuse da aggressione e viene diagnosticata una prognosi di cinque giorni. L’aggressore è stato condannato a 4 mesi di reclusione, pena convertita in una multa di 9.000 euro. Gli eventi si sono verificati il 27 agosto di due anni fa. Nonostante la possibilità di pagare la multa del decreto penale, la difesa ha deciso di affrontare il dibattimento
BELLA VITA CON I SOLDI DELL’AMICA si va a processo
I CARABINIERI FESTEGGIANO IL 209° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE IN PIAZZA DUOMO A BELLUNO
BELLUNO
DI DANIELE DAL VIT
BELLUNO Nella splendida cornice di piazza del Duomo a Belluno, dinanzi al palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, circondati dalla Basilica Cattedrale di San Martino e Palazzo Rosso, si è tenuta ieri mattina la cerimonia per il 209° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla presenza del Prefetto di Belluno, di moltissimi Sindaci e delle autorità civili, religiose e militari della provincia, i Carabinieri hanno sfilato per le vie cittadine accompagnati dalla “Fedelissima”, marcia d’ordinanza della Benemerita, sino a giungere nel luogo della cerimonia. Tra gli ospiti d’onore anche l’Alfiere della Repubblica Maddalena Da Rozze, giovanissima studentessa di Sedico che lo scorso febbraio è stata insignita del prestigioso attestato d’onore dal Presidente della Repubblica.
IL PREMIO: MENO MALE CHE A CENCENIGHE C’E’ UNA STAZIONE DEI CARABINIERI IN PIENA ATTIVITA’
BELLUNO Durante la cerimonia per il 209° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Prefetto di Belluno, di moltissimi Sindaci e delle autorità civili, religiose e militari della provincia, un particolare riconoscimento viene assegnato agli uomini e donne dell’Arma di Cencenighe.
Elogio di Reparto concesso alla Stazione Carabinieri di Cencenighe
“Comandante e militari addetti a stazione distaccata, con un corale e prolungato impegno, dimostrando elevato senso del dovere, spirito di corpo e capacità investigative, fornivano una efficace risposta istituzionale al fenomeno dei reati predatori sul territorio, avviando un’attività di indagine che, all’esito, consentiva l’individuazione del responsabile di 13 furti in abitazione ed esercizi pubblici, commessi nella valle agordina, e traendo infine in arresto l’autore. L’operazione si concludeva con il sequestro di un ingente quantitativo di refurtiva e la restituzione dei beni ai legittimi proprietari. Agordo, San Tomaso Agordino e La Valle Agordina, ottobre-novembre 2022 (ritireranno la ricompensa, in rappresentanza della Stazione di Cencenighe, il Mar. Enrico Danese, l’App. Sc. Rolando Massaroni e il Car. Antonio Bua)
OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE CISL A TAI DI CADORE
TAI DI CADORE Oggi alle 11 sarà inaugurata la nuova sede della Cisl a Tai di Cadore, in via Coletti 84. Uno spazio moderno e accogliente, di cento metri quadrati, con sei postazioni e parcheggio attiguo agli uffici e nelle immediate vicinanze. Il trasferimento dalla vecchia sede di piazza Tiziano a Pieve alla nuova nella frazione di Tai rappresenta il primo passo di progetto più ampio di efficientamento e potenziamento di uffici, sedi e servizi Cisl in tutto il territorio cadorino, da Santo Stefano a Cortina, nell’ottica di mantenere e rafforzare il presidio nelle zone montane.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CON LA POLIZIA PROVINCIALE
BELLUNO La Polizia Provinciale di Belluno fa scuola ai colleghi delle altre Province. Nell’ambito di una serie di corsi di formazione continua, si è concluso pochi giorni fa un approfondimento specifico sull’utilizzo del fucile lanciasiringhe, strumento in dotazione per la sedazione e la cattura degli animali selvatici (perlopiù a scopo scientifico). Alle lezioni in aula ha partecipato anche la Polizia Provinciale di Treviso, con sei guardie, più un operatore del Parco naturale Dolomiti d’Ampezzo. «Nell’ultimo anno, in considerazione dei pensionamenti che verranno avanti, si è deciso con la dirigente Daniela De Carli di sfruttare la specializzazione di alcune guardie su attività specifiche, così da passare il testimone ai colleghi e alle nuove forze che arriveranno. Entro fine anno infatti sono attesi i bandi per il reclutamento di nuovo personale delle Polizie Provinciali».
PUNTO COVID MENSILE
BELLUNO Ulteriore forte raffreddamento epidemico, con un’incidenza settimanale pari a 24 casi su 100.000 abitanti (metà della soglia epidemica di 50 casi su 100.000 abitanti) ed una casistica clinicamente significativa molto contenuta. Sono attualmente ricoverate per covid 6 persone, in area non critica.
Nella mappa dei contagi Comune per Comune è evidente la situazione ottimistica, la gran parte dei territori bianchi, ovvero senza contagi da una settimana. Qualche casi limite a Pieve di Cadore Calalzo, Livinallongo e San Gregorio con 51-100 contagi ogni 100 mila abitanti: nulla di preoccupante
ESSILORLUXOTTICA E I NUOVI CORSI DI LEADERSHIP E MANAGEMENT
AGORDO EssilorLuxottica e Harvard Business Publishing, parte di Harvard University, collaborano per formare i dipendenti di EssilorLuxottica e decine di migliaia di professionisti della vista in tutto il mondo, su tematiche di business e leadership. Con l’ambizione di elevare il settore supportando i talenti e promuovendo nuove competenze, sia personali che professionali, in un mondo in continua evoluzione, Leonardo offrirà un accesso dedicato ai corsi di Harvard Business Publishing. La nuova offerta formativa, che andrà ad arricchire il catalogo
già disponibile sulla piattaforma Leonardo, sarà visibile in un’area dedicata suddivisa in due sezioni:
Harvard ManageMentor e Harvard ManageMentor Spark.
Alessandra Senici, Head of Leonardo di EssilorLuxottica. “Dal lancio, Leonardo ha erogato quasi quattro milioni di ore di formazione diventando il punto di riferimento nel nostro settore. Siamo particolarmente orgogliosi di aver costruito una piattaforma inclusiva che supporta la crescita di ogni membro della nostra comunità, dagli ottici fino ai membri dello staff. La nostra partnership con Harvard Business Publishing è un’evoluzione importante, che arricchisce la piattaforma con i contenuti di una delle istituzioni più rinomate nel mondo del business. Siamo certi che questo eleverà ulteriormente la nostra offerta, dando nuova linfa al talento che abbiamo
nel campo della cura della vista”
CALCIO VENEZIA A FALCADE PER SFIDARE IL GENOA, IL RITIRO DAL 14 LUGLIO
OGGI L’ULTIMO INCONTRO
di Gianni Santomaso
*******
INSIEME SI PUÒ AL FIANCO DELLA CASA FAMIGLIA S. GIOVANNI BOSCO DI FAENZA
BELLUNO La Casa Famiglia San Giovanni Bosco di Faenza (RA), dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, è una struttura residenziale che da 30 anni accoglie bambini abbandonati, adolescenti, persone con disabilità, ex tossicodipendenti, profughi, giovani e adulti con disturbi psichici che qui trovano non solo una casa, ma una vera e propria famiglia che ogni giorno si prende cura di loro. Anche qui la violenta alluvione che tra il 15 e il 17 maggio ha colpito l’Emilia Romagna ha provocato gravi danni, tanto da dover trasferire nell’emergenza gli ospiti presso la casa di una volontaria, dove attualmente si trovano. L’Associazione “Insieme si può…” si è impegnata nel contributo all’acquisto di un nuovo automezzo a sette posti attrezzato per il trasporto degli ospiti della Casa Famiglia: uno strumento fondamentale per gli operatori, che consente loro di agevolare gli spostamenti nelle necessità e impegni quotidiani. L’acquisto del mezzo prevede una spesa totale di 25.000 euro, e Insieme si può ha confermato un primo impegno immediato di 10.000 euro.Per contribuire a sostenere questo intervento si può donare direttamente online con carta di credito o Paypal sul sito di Insieme si può www.donazioni.365giorni.org, fare un bonifico bancario al conto corrente IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 (CortinaBanca) oppure un bollettino postale al conto corrente n° 13737325 intestato ad Associazione Gruppi Insieme si può onlus con causale “Erogazione liberale – emergenza alluvione Emilia Romagna”.
DOPPIO APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE PER IL GELATO DI LONGARONE FIERE
LONGARONE Domani a Cordoba in Argentina, alla Fiera FITHEP Expoalimentaria, si terrà la prima edizione della “Copa de Oro”. Organizzata in collaborazione con l’associazione dei gelatieri argentini, AFADHYA, individuerà il miglior gelatiere albiceleste. A guidare la giuria a decidere chi si guadagnerà un viaggio in Italia per competere nella finale della Coppa d’Oro a MIG 2023, in rappresentanza della Fiera di Longarone, lo chef glacier Antonio Mezzalira. Praticamente nello stesso momento, oggi e domani, una rappresentanza di Longarone Fiere si recherà in Germania, e più precisamente a Berlino, per la presentazione ufficiale e il primo incontro tra i partner del progetto GELATOn the ROAD, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma “Europa Creativa”, che parte con i migliori auspici grazie alla lode per l’altissimo punteggio raggiunto.
QUATTRO BORSE DI STUDIO NEL RICORDO DEL DOTT. HAMID
SOSPIROLO Quattro borse di studio dedicate al Dott. Hamid Reza Faramarzi, già direttore della farmacia di Sospirolo, ad altrettanti studenti che si sono distinti quest’anno: Anna Tamburlin della prima A, Cecilia Kapa della prima B, Viola Lotto della seconda A e Gabriele Da Rold della terza A , scelti dai loro compagni. Premi consegnati dalla dottoressa Anna Maria Pradel, moglie di Hamid. L’iniziativa, nata lo scorso anno su iniziativa dei titolari delle Farmacie del Piave (Sedico, Lentiai ,Villa di Villa e Sospirolo ) è coordinata dalla vedova del Dott.Hamid, professoressa Anna Maria Pradel, ex dirigente scolastico di Cesiomaggiore, dalla Prof. Laura Fattori, ex dirigente del comprensivo di Sedico e dalla prof. Cristina Da Rold,di Sospirolo
Un piacevole intermezzo musicale a cura dei ragazzi del plesso di Sedico, con chitarra e clarinetto, diretto dai prof. Stefano Parisinotto ed Alberto Opalio, ha dato il via alla seconda parte della cerimonia. A seguire, hanno animato lo spettacolo i musicisti iraniani Hadani e la danzatrice sufi Michela Oliviero.
IERI ALLA RADIO
“NCONTONSE” IN LADINO SU RADIO PIÙ, quarta puntata
PUNTATA 05 Sergio Di Pol _prima parte
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO – PUNTATA 04 – FAUSTINO DA VANZO
REDAZIONE Continuano la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Faustino Da Vanzo. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
Congresso Nazionale AURO Si è tenuto a Roma il trentesimo Congresso Nazionale AURO.it. Un programma molto ricco in cui sono stati affrontati argomenti di alto valore scientifico ma trattati con taglio pratico per poterli integrare efficacemente con la pratica clinica quotidiana.
Sclerosi laterale amiotrofica. Patologia neurodegenerativa per antonomasia, la SLA è causata dalla morte dei motoneuroni nel cervello e nel midollo spinale.
SENTIMENTAL
PUNTATA 07 Chopin e Sand
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU, CON GIULIANA DA RONCH E MORENA
Puntata 2 – EL SALT DE CARNIA
59.ma Assemblea Associazione Bellunesi nel Mondo
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo si è riunita in assemblea nella sala “Bianchi” a Belluno per fare il bilancio delle attività svolte nel 2022 e discutere dei progetti per il 2023. Durante l’assemblea si è riflettuto sul fenomeno dell’emigrazione, in particolare sulla migrazione dei giovani alla ricerca di opportunità altrove. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, ha ringraziato il presidente Sergio Mattarella per aver ricordato gli italiani all’estero nel suo discorso per la Festa della Repubblica, auspicando che l’emigrazione sia una scelta e non un obbligo. De Bona ha elencato le azioni dell’Associazione nel 2022, tra cui il concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta” e il progetto “SiAmo Italia” finanziato dalla Farnesina per raccontare storie di successo italiani all’estero. Sono state menzionate anche attività culturali, editoriali e di comunicazione, oltre al supporto offerto agli emigranti e a coloro che vogliono partire. Per il 2023 sono stati annunciati progetti legati al turismo delle radici, alla creazione del Museo dell’emigrazione triveneta e all’istituzione di borse di studio per studenti bisognosi grazie alle risorse fornite dai circoli di Milano e Lugano. Durante l’assemblea, sono intervenuti soci provenienti anche dall’estero e autorità locali, tra cui il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha incoraggiato i giovani a partecipare alle attività dell’Associazione.
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Tre mercoledì di festa. Il 14 giugno con DJ Jack & RDJ, il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.