Un ragazzo di 28 anni N.G.P. è ricoverato in rianimazione all’ospedale San Martino di Belluno, nonostante il grave politrauma non è in pericolo di vita, l’incidente ieri nel primo pomeriggio in galleria di Col Cavalier, il ragazzo era a bordo di una moto che si è schiantata contro un’auto Peougeot condotta M.D.R. 81 anni di Ospitale di Cadore, moto e auto si sono scontrate più o meno a centro strada, a qualche centinaia di metri dall’uscita sud. I controlli e gli accertamenti effettuati, anche sul posto con l’alcoltest, come d’obbligo del resto, non hanno evidenziato irregolarità. Ieri l’ultimo saluto a Giulia Il parroco Don Renzo Roncada nell’omelia ha riportato le parole del nonno Ciriaco «Non serve piangere, questa è la vita. Bisogna andare avanti». In tanti hanno affollato la chiesa, per rendere omaggio alla giovane scomparsa mercoledì scorso in Comelico Superiore, a causa di un grave incidente stradale. Una folla, ha portato conforto al fratello ed hai parenti, una famiglia già duramente provata da altri lutti.
METEO. STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER TEMPORALI
VENEZIA Nuovi temporali potrebbero interessare alcune aree del Veneto. Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa un avviso di criticità, dichiarando lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica dalle 10 di oggi alle 8 di domani.Lo Stato di Attenzione rinforzata è stato dichiarato nell’area della frana in Comune di Borca di Cadore
FOTO DEL GIORNO
LA VALLE PANICO IERI POMERIGGIO IN GALLERIA DEI CASTEI LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA PER UNA DENSA COLONNA DI FUMO, PROBABILMENTE PER IL MALFUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO SMALTIMENTO FUMI. MOLTI AUTOMOBILISTI HANNO ATTESO PRIMA DI INFILARSI IN GALLERIA TEMENDO IL PEGGIO.
IL CENTRO DI SAN TOMASO SI RAGGIUNGE SOLO DA CENCENIGHE, DALL’ALTRA CHIUSO PER FRANA
SAN TOMASO Come anticipato dal sindaco Moreno De Val ieri mattina alla radio, la provinciale 8 di San Tomaso rimarrà chiusa per una settimana nel tratto Celat-Mezzavalle in seguito al movimento franoso causato dai lavori in corso lungo la rotabile. La prima ordinanza di Veneto Strade anticipa che la chiusura si protrarrà fino al 12 luglio: chiusura totale per la ricostruzione del muro.
IERI ALLA RADIO IL SINDACO MORENO DE VAL
CARABINIERI SULLE TRACCE DEL CICLISTA VIOLENTO, HA PICCHIATO UN ANZIANO DURANTE UN DIVERBIO
BORGOVALBELLUNA Un ciclista di cui al momento non è nota l’identità, l’altra notte nel corso di un diverbio ha colpito più volte a mani nude un anziano di 78 anni di Borgovalbelluna. Violenza inaudita, l’uomo ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari presso l’ospedale di Feltre per una emorragia interna a seguito di evento traumatico.
L’anziano era in auto e con lui la moglie presso la località San Fermo, verso Villa Gaggia. Qui nasce la discussione con il ciclista violento che lo precedeva e che ha colpito l’uomo più volte anche quando è caduto a terra. Poi il ciclista si è allontanato e solo in questo momento ha notato che a bordo dell’auto c’era anche una donna. Al Pronto Soccorso di Belluno i sanitari hanno diagnosticato il trauma contusivo facciale e lombare giudicato guaribile in 8 giorni dimettendolo.
Una vota a casa le condizioni dell’anziano sono peggiorate, è seguito i ricovero in ospedale a Feltre. Sono in corso gli accertamenti da parte dei Carabinieri di Feltre e Belluno per risalire all’identita del ciclista descritto in maniera particolareggiata sia dall’uomo che dalla donna
COMUNICAZIONE IMPORTANTE DELL’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
“URAGANO VAIA” PROROGATI I TERMINI PER LA RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI
MALTEMPO 2018. IL COMMISSARIO PROROGA I TERMINI PER PRESENTARE DOMANDE DI RISARCIMENTO PER PRIVATI E IMPRESE CHE HANNO SUBITO DANNI DA VAIA
VENEZIA Il “Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile in Conseguenza degli Eccezionali Eventi Meteorologici che hanno interessato il Territorio della Regione Veneto a partire da ottobre 2018” Luca Zaia ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle domande di contributo relative ai bandi per contributi a imprese e privati che hanno subito danni durante l’eccezionale ondata di maltempo di fine autunno 2018. La nuova ordinanza commissariale (la n.11/2019) definisce che il termine di presentazione delle domande di contributo, stabilito inizialmente al 10 luglio 2019, venga prorogato alle ore 13 del 19 luglio 2019 ed i relativi contributi saranno riconosciuti, nel limite delle risorse disponibili, nell’ambito dei finanziamenti di cui all’esercizio 2019. Nell’ordinanza si stabilisce, inoltre, che domande e relative perizie asseverate potranno pervenire con le medesime modalità entro il termine ultimo del 30 settembre 2019, senza ulteriori termini per l’eventuale integrazione di documentazione. In tal caso la copertura finanziaria sarà prevista nell’ambito dei successivi esercizi 2020 e 2021. Va ricordato che le attività di raccolta domande, istruttorie e la determinazione del contributo ammissibile saranno svolte da differenti Soggetti Attuatori, avvalendosi delle rispettive strutture tecniche. Le domande relative ai Bandi per le imprese del settore agricolo, forestale e acquacoltura e pesca (allegato A, B e C) andranno presentate a Fabrizio Stella, direttore di AVEPA, Soggetto Attuatore per il settore rilievo e opere agricolo-forestali; per le imprese di settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell’acquacoltura e pesca (allegato D) al direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi della Regione del Veneto Giorgia Vidotti; per i soggetti privati (allegato E) a Gianluca Fregolent, direttore della Direzione Agro-ambiente, Caccia e Pesca, e Soggetto Attuatore per il settore agricolo. Per ogni informazione si potrà fare riferimento direttamente agli uffici che curano i singoli bandi oppure alla struttura regionale dedicata al post emergenza Vaia (tel: 041.2794737 email: [email protected]
“La decisione di procedere alla proroga dei termini è stata dettata da alcune segnalazioni – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – la proroga intende accogliere quindi una serie di indicazioni raccolte da cittadini e imprese, che avevano segnalato qualche difficoltà nel rispettare la scadenza. Posticipare i termini permetterà ad un maggior numero di soggetti di perfezionare l’iter di domande che, in taluni casi, si sono rilevate complicate a causa delle molte casistiche ricomprese”. “Va detto che per l’anno in corso, – sottolinea ancora Bottacin – in base a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2019, vengono messi a disposizione per coprire i danni a privati e imprese 25 milioni di euro, cifra che potrà essere incrementata nei prossimi due anni in base ad eventuali ulteriori richieste.” “Lo sforzo che Regione del Veneto, attraverso tutte le sue strutture operative, sta attuando nei territori colpiti da Vaia è notevole – conclude Bottacin – i cantieri già aperti sono centinaia, e anche sul fronte dei risarcimenti garantisco il massimo impegno per andare incontro alle richieste dei cittadini e delle imprese danneggiate dall’eccezionale maltempo di fine ottobre”.
IERI DI BUON MATTINO RECUPERATA ALPINISTA SULLA MARMOLADA INFORTUNATA ALLA CAVIGLIA
ROCCA PIETORE Ieri mattina l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano ha recuperato un’alpinista che si era fatta male scalando all’altezza del secondo tiro della Via Don Quixote, sulla parete sud della Marmolada. La donna, F.H., 38 anni, tedesca, che si era procurata una probabile frattura alla caviglia, è stata imbarcata con il verricello e trasportata all’ospedale di Bressanone. Contestualmente il Soccorso alpino di Agordo è intervenuto al Rifugio Carestiato, per un escursionista inglese, J.C., di 26 anni, che si era infortunato a una caviglia.
ESCURSIONISTA BLOCCATA DAGLI SCHIANTI IN VAL VISDENDE
SANTO STEFANO Ieri pomeriggio la Centrale del 118 è stata allertata dai carabinieri, contattati da un’escursista francese che era rimasta bloccata in mezzo agli schianti in Val Visdende. La donna, 68 anni, francese, era partita da Trieste per un lungo trekking e la sua meta era un rifugio austriaco dove pernottare. Quando si era trovata di fronte gli alberi abbattuti, aveva cercato di superarli, ma era stata costretta a fermarsi. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto il luogo indicato ed ha effettuato un lungo sopralluogo, finché l’equipaggio non è riuscito a individuarla tra le piante. Recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 30 metri, l’escursionista è stata trasportata in località Pra Marino, per essere affidata al Soccorso alpino della Val Comelico presente per eventuale supporto alle operazioni.
RUBA UN PAIO DI SCARPE DA 30 EURO, IL CONTO PRESENTATO DALLA POLIZIA E’ MOLTO PIU’ SALATO
BELLUNO Una donna M.C.V. di 30 anni è stata denunciata a piede libero dagli agenti della Questura di Belluno per essersi resa responsabile di un furto di scarpe del valore di 30 euro da Pittarosso in via Vittorio Veneto. Gli uomini della Polizia lo scorso hanno accertato che la ragazza , approfittando del via vai di gente presso il negozio, aveva rubato le scarpe di marca calzandole ai piedi e, lasciando sul posto le proprie usurate poi si era velocemente allontanata dall’esercizio commerciale. Personale della rivendita, notava la donna muoversi in maniera sospetta e decideva di fermarla attendendo l’arrivo della Polizia, che accertava che il furto era aggravato visto che la donna aveva rovinato l’antitaccheggio e le etichette delle scarpe nuove e pertanto è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.
IL MATRIMONIO DELL’AMICO NON GIUSTIFICA LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
BELLUNO Ad uno normale controllo della Polizia lo scorso fine settimana attorno alle 3 del mattino via Cavour un automobilista si è fatto pizzicare al volante ubricato: 1,70 il tasso alcoolico ovvero tre volte la norma. Impossibile non notarlo vista la guida a zig zag. Da subito fanno notare gli agenti della Questura il conducente DMT manifestava i sintomi di una persona che aveva abusato di sostanze alcoliche. All’uomo veniva immediatamente ritirata la patente di guida nonché sequestrata l’autovettura in quanto di proprietà e deferito all’Autorità Giudiziaria per la guida in stato di ebrezza. La persona tentava di giustificare il suo stato asserendo di essere stato al matrimonio di un amico.
IN ITALIA DA OLTRE UN ANNO CON LA PATENTE NON REGOLARE, DOCUMENTO RITIRATO
BELLUNO La pattuglia della Polizia ha scovato un cittadino ucraino residente in Italia da oltre un anno senza che lo stesso avesse convertito la patente di guida extracomunitaria, di cui era titolare, in quella nazionale. L’uomo è stato sanzionato (158 euro), ed anche in questo caso la patente di guida è stata ritirata per l’inoltro alla Prefettura; il cittadino extracomunitario potrà nuovamente circolare solamente dopo aver ottenuto la patente di guida italiana.
IL POST VAIA AD ALLEGHE E CAPRILE, LE PREOCCUPAZIONE DI UN ALLEGHESE
ALLEGHE Christian Carlin cittadino di Alleghe nei giorni scorsi ha inviato una lettera per mettere in evidenza alcune problematiche del territorio, tra queste anche la frana che a metà settimana ha interessato la palestra delle scuole medie di Caprile di fatto anticipando gli eventi. Vi proponiamo le sue riflessioni.
A 8 mesi dalla tempesta Vaia, in piena stagione turistica, l’illuminazione pubblica della regionale 203 e dell’adiacente passeggiata tra Alleghe e Masarè risulta ancora spenta a causa degli schianti sull’impianto. Chi volesse concedersi una passeggiata serale lungo il lago o fosse costretto a percorrerla per necessità di deve munire di torcia.
Sul pendio alle spalle della palestra di Caprile la situazione prima della recente frana era quella del 29 ottobre con un abete trascinato dalla frana in mezzo al terriccio, brutto biglietto da visita per il paese. Un altro smottamento è alle spalle del centro storico, è stato bonificato anche con l’intervento dell’elicottero (con spesa notevole) ma con le piogge di maggio si è rimesso in moto. Sono state valutate le cause del movimento franoso? E’ stato progettato ed eseguito correttamente l’intervento?
Le barriere paramassi di Via Marmolada giacciono ancora a terra abbatture dagli alberi che rimangono l’unica difesa per le abitazioni.
Sono stati portati avanti costosi progetti per mitigare il rischio valanghivo, che agli occhi degli amministratori ed esperti appare il più rilevante ma non si è preso in considerazione il rischio idrogeologico che a differenza di quello valanghivo per ovvie ragioni limitato temporaneamente a brevi periodi di rari inverni particolarmente nevosi, incombe sulle teste degli abitanti per 365 giorni l’anno.
Siamo fiduciosi che la nuova amministrazione del sindaco Danilo De Toni, dopo un ovvio periodo di rodaggio, affronti di metto questi ed altri numerosi problemi che affliggono Alleghe.
FOTO
IL GIURAMENTO DI SILVIA TORMEN, SINDACO DI TAIBON AGORDINO. PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DOPO OLTRE 40 ANNI SENZA BRUNO BULF
DI GIANNI SANTOMASO
LE NOMINE
LA DIRETTA DI RADIO PIU
IL GIURAMENTO DI SILVIA TORMEN, SINDACO DI TAIBON AGORDINO.PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DOPO OLTRE 40 ANNI SENZA BRUNO BULFNon so se ho capito male, ma il consiglio comunale di ieri con oltre un mese di ritardo è merito di Bruno Bulf che ha dato le dimissioni?Cioe'.. lo dobbiamo ringraziare? Mi pare che la minoranza abbia fatto intuire questo, ma potrei avere capito male….
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 5 luglio 2019
Inaugurazione del nuovo impianto di lavorazione aggregati di Agordo. Piazzale dell’impianto in località Polane, tra lo Stadio Comunale di Agordo e il torrente Cordevole.
DI GIANNI SANTOMASO
NEL VENTO… SEMPRE FASTIDIOSO PER I MICROFONI….'inaugurazione del nuovo impianto di lavorazione aggregati di Agordo.piazzale dell’impianto in località Polane, tra lo Stadio Comunale di Agordo e il torrente Cordevole.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 5 luglio 2019
ZUCHER, RINUNCIA ALLA FESTA AUTUNNALE MA NON ALLE INIZIATIVE IMPORTANTI
TAIBON Gli amici dei Zucher è un’ associazione di Listolade di Taibon Agordino che negli anni si è fatta conoscere per la festa in Val Corpassa, una festa autunnale con piatti tipici, buona musica, scopi benefici nel ricordo di Fabrizio Orsolin. Quest’anno purtroppo la festa non ci sarà, infatti la zona dove viene allestito il tendone (campo del ghiaccio) è stata devastata dal torrente Corpassa e dal vento di Vaia. Alcuni giorni fa sulla pagina facebook era comparso il messaggio del gruppo: “Con grande dispiacere comunichiamo che purtroppo quest’ anno la Festa dei Zuchèr non si svolgerà. Il piazzale che ci ha ospitato in questi 13 anni ha subito grossi danni con l’alluvione, come si vede dalle foto scattate pochi giorni dopo il 29 ottobre. L’ente competente di effettuare i lavori, che non è il Comune di Taibon come si potrebbe di logica pensare, non ci può dare garanzia assoluta di ripristinare il piazzale in tempi utili a permetterci di organizzare al meglio il tendone. Da qui, dopo attenta valutazione di alternative che purtroppo non abbiamo, la sofferta decisione di non fare la festa quest’anno.Ringraziando il nostro staff, i nostri sponsor e tutti i nostri clienti x queste 13 edizioni vissute insieme, ci auguriamo di poter riprendere più carichi di prima con l edizione 2020″ L’Associazione non si limita comunque ad organizzare la festa ma è presente sul territorio tutto l’anno, in questi giorni ad esempio si è fatta promotrice di un’importante iniziativa ovvero ha contattato l’amministrazione comunale chiedendo migliorie per il parco giochi. “Grazie all’amministrazione di Taibon – dicono i ragazzi e le ragazze dei Zucher – che, su nostra richiesta, ha provveduto a mettere in sicurezza le altalene del parco giochi di Listolade, con dei tappetini anti urto. I tanti bambini che ogni giorno trascorrono ore al parco giochi ora sono più sicuri”
LA FESTA DI SAN LUCANO IL 20 E 21 LUGLIO SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE
TAIBON Questa primavera l’Associazione Proloco ha temuto che la sagra di San Lucano venisse cancellata, in effetti c’è mancato poco per quella disposizione “antivalanghe” che vietava lo spostamento degli alberi, anche dalla strada silvopastorale che sale dietro la chiesa. Il presidente Silvano Ben con i suoi collaboratori prima ha chiesto informazioni, poi ha protestato mettendo in evidenza come fosse sufficiente alzare la linea per delimitare il pericolo di valanghe e una volta ottenuto il nulla osta non ha perso tempo chiamando a raccolta gli amici per alcune giornate di grande lavoro. Gli alberi sono stati spostati, il grande prato che ospiterà la festa è stato bonificato e nel fine settimana del 20 e 21 luglio la valle è pronta ad accogliere valligiani e turisti.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO SILVANO “PICIOL” BEN
UNO SBOCCO A NORD PER LE OLIMPIADI, PER CONTRASTARE LO SPOPOLAMENTO DELLA MONTAGNA
SEDICO Ieri l’incontro a Villa Patt per una tavolo importante, prodotto il documento a tinte fosche con tanto di richieste
DAMIANO TORMEN
Tavolo delle infrastrutture. De Carlo: “Progettualità condivise per la competitività della provincia”
“Benissimo il tavolo per le infrastrutture promosso dalle categorie economiche; ora si coinvolgano anche Provincia e comuni, perché il futuro è in mano nostra. Come parlamentare e sindaco, sono pronto a fare la mia parte”: così il deputato di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, al termine dell’incontro a Villa Patt di Sedico che ha visto partecipare le categorie sociali ed economiche bellunesi e l’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti. “Serve una progettualità condivisa per rilanciare la competitività della nostra provincia”, commenta De Carlo. “Strade a scorrimento veloce, il superamento del punto nero di Longarone, sono infrastrutture fondamentali per il Bellunese, anche in vista degli ormai prossimi Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo nel 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026”. “Questi eventi” conclude De Carlo “sono occasioni importantissime per colmare la differenza con le regioni contermini. Confrontiamoci tutti, politici, amministratori, mondo economico e sociale, e decidiamo insieme cosa vogliamo e cosa serve al nostro territorio: questa è la la sfida decisiva per il rilancio del Bellunese”.
Alle imprese di Schiucaz un contributo straordinario grazie alle donazioni dell’A.B.M. e della sezione A.B.V.S. del Comune di Alpago.
ALPAGOCon una delibera di alcuni giorni fa, la giunta comunale di Alpago ha deciso di destinare alle tre imprese con sede nella frazione di Schiucaz, due artigiane ed una agricola, un contributo complessivo di 1.100 euro. La somma deriva da due donazioni, rispettivamente di mille euro da parte dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e di 800 euro dall’Associazione Bellunese Volontari del Sangue di Alpago (la restante somma di 700 verrà riservata a prossime necessità, sempre nel contesto dell’emergenza legata alla frazione di Schiucaz).
“Abbiamo deciso di destinare queste risorse alle imprese coinvolte dalla frana di Schiucaz perché, a differenza dei privati, la normativa legata all’emergenza non prevede la possibilità di erogare loro dei fondi per un sostegno immediato, in attesa della liquidazione dei danni documentati da relazione tecnica”, commenta il sindaco di Alpago Umberto Soccal, che aggiunge: “La misura del contributo straordinario in oggetto, pur non certo risolutiva in termini assoluti, è inoltre perfettamente in linea con le finalità del Regolamento comunale per il sostegno finanziario delle microattività commerciali ed artigianali di cui ci siamo dotati. Siamo estremamente grati tanto all’A.B.M. che all’A.B.V.S. di Alpago per la sensibilità e la solidarietà dimostrate anche in questa occasione; il loro messaggio di vicinanza alla popolazione e alle attività economiche coinvolte ci gratifica e ci impegna, se possibile, ancora di più”.
In considerazione della straordinarietà e gravità della situazione, il Comune di Alpago ha disposto, come noto, per i proprietari degli immobili ubicati nell’abitato di Schiucaz la sospensione dei termini di pagamento dell’IMU, della TASI e della TARI dovuti per l’anno 2019, sino a data da destinarsi ovvero sino alla revoca dell’ordinanza di evacuazione degli edifici.
DOMANI LA MARATORNA DLES DOLOMITES, PASSI CHIUSI
Arabba-Pordoi 6.30-8.45; Pordoi-Bivio SS242 7.05-9.20; Corvara-Arabba 7.55-11.30; Arabba-Cernadoi 8.20-12; Cernadoi-Selva di Cadore 8.40-12.15; Selva-Giau-Pocol 9-14; Pocol-Falzarego 9.50-14.45; Cernadoi-Falzarego 8.40-13.30; Falzarego-Valparola 9.15-14.50; Valparola-San Cassiano 9.15-15.30.
foto wikipedia
LO SPECIALE DI RADIO PIU’ L’INTERVISTA A MICHIL COSTA PATRON DELL’EVENTO, DI CLAUDIO FONTANIVE
CICLISTI DA 16 PAESI A FELTRE, PREANNUNCIATO IL PIENONE
FELTRE Venerdi 12 luglio la città accoglierà l’arrivo di 500 cicloturisti provenienti da 16 paesi del mondo nella tappa finale del “Tour de Friends”, escursione cicloturistica a tappe organizzata dall’associazione tedesca “Rad Race” e che quest’anno percorrerà il tracciato della Via Claudia Augusta. Lunedi alle 11 presso la sede municipale, Sala degli Stemmi sarà presentata l’iniziativa con: Alessandro Del Bianco, vicesindaco di Feltre; Lionello Gorza, presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi; Giorgio D’Agostini, Associazione Via Claudia Augusta; Angelo Lusa, presidente del Quartiere Duomo; Marco Pilli, presidente di Feltre Dop
25mila EURO PER L’ANIMAZIONE COMMERCIALE ESTIVO-AUTUNNALE
FELTRE Il Comune sosterrà con 25 mila euro il programma di animazione commerciale estivo e autunnale che verrà realizzato in collaborazione con il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi e il comitato Feltre Dop.
AI MICROFONI DI RADIOPIU’ L’ASSESSORE DEBORA NICOLETTO
FAMIGLIA: AL VIA IN VENETO GLI SPORTELLI DI ASSISTENZA FAMILIARE
VENEZIA Sportelli di zona per l’assistenza familiare, dove trovare una badante, orientarsi tra i servizi pubblici e privati presenti nel territorio per le famiglie e per l’assistenza alle persone, o anche solo conoscere le opportunità e i servizi di sostegno ai quali un nucleo familiare ha diritto, soprattutto nelle situazioni di difficoltà e fragilità: è quanto prevede il progetto della Regione Veneto avviato in via sperimentale in tutto il territorio regionale, coinvolgendo le Ulss e i comitati dei sindaci dei 26 distretti. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin, finanzia con 600 mila euro la fase di ‘start up’ del servizio incentivando Comuni e associazioni di comuni ad attivare sportelli di zona. L’idea degli sportelli-famiglia, avviata in Veneto nel 2015, vede già la realizzazione di 31 sportelli nei comuni in Veneto con oltre ventimila abitanti.
“Con il nuovo provvedimento intendiamo sollecitare tutte le Ulss del Veneto a dotarsi di questo servizio di informazione, consulenza e orientamento – chiarisce l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin – La Regione contribuisce alle spese di avvio degli sportelli con un finanziamento iniziale (90 mila euro per le Ulss di Padova, Treviso e Verona, 60 mila per le Ulss Berica, Dolomiti e Polesana, 30 mila euro per le Ulss Pedemontana e del Veneto Orientale) e con un finanziamento di 30 mila euro all’Azienda zero per il programma informativo che dovrà collegare tutti gli sportelli. In futuro spetterà ai comuni, in forma singola o associata, dare continuità al servizio o implementare con le nuove funzioni sportelli già esistenti. Le famiglie hanno diritto ad avere punti di ascolto e di riferimento competenti e trasparenti ai quali rivolgersi, senza onere alcuno, per affrontare in modo appropriato e più sereno le difficoltà generate dalla malattia o dalle fragilità di un loro componente”.
L’ASSOCIAZIONE MARTINA BONAVERA SUPPORTA IL CENTRO ALIANTE
BELLUNO Ogni primavera la famiglia di Martina Bonavera, tredicenne bellunese scomparsa in un incidente sei anni fa, organizza un torneo in memoria della figlia durante il quale viene attivata una raccolta fondi finalizzata al sostegno di realtà di volontariato e di inclusione sociale del bellunese. Quest’anno la somma ricavata dalla 6° edizione del “Trofeo Martina Bonavera” sarà devoluta al Centro Aliante della Cooperativa Società Nuova Onlus per il finanziamento di un progetto di musicoterapia per bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. “Quando, successivamente, la gentilissima dott.ssa Sheila Fantauzzi ci ha illustrato altri progetti di inclusione sociale -spiegano Linda e Francesco Bonavera – credendo nell’immenso pregio degli stessi, abbiamo deciso di aumentare il nostro contributo per poter finanziare anche le altre progettualità, certi della loro importanza. Martina era una ragazza meravigliosa, solare, estremamente propositiva, contro ogni ingiustizia e barriera sociale e comportamentale, per cui siamo ben lieti di associare il suo nome ed il suo ricordo a progetti di tale rilevanza: ringraziamo quindi la Cooperativa Società Nuova per l’opportunità donataci”. Nello specifico il contributo dell’Associazione Martina Bonavera permetterà di attivare quattro diverse attività per l’estate e l’autunno, pensate sulle esigenze dei bambini coinvolti. Federico Bristot, presidente di Società Nuova afferma:
De Menech chiede la riapertura della strada di Forcella Lavardet
«Un potenziale turistico enorme abbandonato da Regioni e Stato»
ROMA Riaprire la strada di Forcella Lavardet nr. 465 per le sue potenzialità di collegamento turistico tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Lo chiede il deputato bellunese Roger De Menech in un’interrogazione al ministero delle Infrastrutture. La strada, una ex statale dal 2001 passata di competenza prima alla Regione e poi alla Provincia di Belluno, è attualmente impercorribile da entrambi i sensi, anche causa degli ultimi disastri atmosferici. «La strada ha un grande valore per il collegamento turistico tra le due Regioni e darebbe una grande possibilità di sviluppo sostenibile per tutte le vallate», afferma De Menech. «Le due regioni sono a conoscenza della situazione, così come lo è la provincia di Belluno. In considerazione che la strada è stata per anni di competenza statale e che le attuali condizioni sono anche il frutto di mancate manutenzioni del passato, ho chiesto al Ministro Toninelli se intende stimolare la soluzione del problema e contribuire alla riapertura anche stimolando la collaborazione fra le due regioni e la provincia di Belluno». La situazione di tale tracciato è sempre stata molto precaria, visto che pure nel periodo in cui la strada, mai asfaltata nella maggior parte, era ancora transitabile, l’ANAS si trovò spesso costretta a interdirla al transito, vista la sua esposizione a pendii con forte rischio di frane e anche per l’erosione da parte del torrente Frison, che è privo di argini. La piena dell’ottobre 1993, ha reso definitivamente intransitabile la strada. Tra il 2008 e il 2012 furono fatti i primi lavori di sicurezza idraulica sul torrente Frison, ma ad oggi la via è del tutto impercorribile su entrambi i versanti.
L’OCCASIONE PER SCOPRIRE UNA VALLE E I SUOI SEGRETI
CENCENIGHE La Biblioteca Pubblica Comunale e la Pro Loco di Cencenighe, col patrocinio del Comune di Cencenighe organizza: “Alla scoperta della nostra valle” – Quattro incontri per conoscere il territorio” con Luisa Manfroi, iniziativa rivolta a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Tutti i mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30 con ritrovo al Nof Filò. Questo il programma: mercoledì 10 luglio: “Visita al “casèlo” (latteria) di Feder” e passeggiata fino a Fregona; mercoledì 17 luglio: “Conosciamo le rocce con il geologo Dott. Vittorio Fenti” – passeggiata da Bogo fino al macereto dei Mesaroz (Cencenighe); mercoledì 24 luglio: “El troi de le jal” – Passeggiata da Bastiègn, Bricol e lungo il sentiero delle antiche carbonaie del Monte Pelsa, in collaborazione con il “Gruppo Amici della Montagna” di Cencenighe; mercoledì 31 luglio: “Gli affreschi e la Chiesa monumentale di San Simon (Vallada Agordina)” – passeggiata da Celat fino alla chiesa di San Simon. I trasporti sono gentilmente offerti dal Comune di Cencenighe. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Cencenighe Agordino (tel 0437 591549) aperto durante la settimana (tranne martedì e mercoledì).
RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL MUSEO PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri presso il Municipio di Piazza Papa Luciani per lunedi alle 20. In discussione: variazione di bilancio, variazione programma triennale ed elenco annuale lavori pubblici, rinnovo della convenzione tra Comune e Fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo Papa Luciani.
WOMAN ART 2019, DOMANI IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE UFFICIALE
Domani alle 11 si terrà l’inaugurazione di WOMAN ART 2019 presso il padiglione E del quartiere fieristico di Longarone (Ingresso NORD). Interverranno: – Gian Angelo Bellati, Presidente Longarone Fiere Dolomiti – Franco Fonzo, Direttore artistico Arte in Fiera Dolomiti – Anna Olivier, Consigliere con Delega alla Cultura del Comune di Longarone Seguirà aperitivo e degustazione di gelato artigianale (preparato dagli allievi del Corso di Gelateria organizzato dall’ENAIP e concluso oggi presso il Laboratorio Perin di Longarone Fiere). Tutto sull’esposizione e gli artisti presenti qui: www.webartmostre.it/MOSTRE/2019-08-WOMAN/index.htm
COLLE SANTA LUCIA Con L’Istitut Cultural Ladin alla Cesa de Jan esposizioni e mostre, dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e tutte le domeniche di agosto dalle 15. alle 18. Informazioni 0437 720609. www.istitutoladino.org
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
LE MUSE E LE DOLOMITI, MUSICA E CULTURA NEL FINE SETTIMANA, LA PRESENTAZIONE DI ODA ZOE HOCHSCHEID
VAL DI ZOLDO La mostra “Le barche dei Casal, capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia” sarà ufficialmente presentata alla stampa mercoledì 10 luglio alle 11 in “Sala Piloni” della Provincia di Belluno. La mostra avrà luogo dal 13 luglio al 27 ottobre presso la Sala “Almerindo Rizzardini” in Piazza G. Angelini a Fusine di Val di Zoldo. inaugurazione sabato 13 luglio alle 18. Introduce il Sindaco di Val di Zoldo. Interverranno il Curatore della Mostra, i rappresentati di Amministrazione Provinciale di Belluno, Regione Veneto, Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici Veneziani, Museo Correr, Archivio di Stato di Venezia, Associazione Arzanà
AGORDO Sabato 13 luglio alle ore 20 e 30 presso la sala Don Ferdinando Tamis ad Agordo, l’appassionato di astronomia Claudio Pra terrà una conferenza per ricordare lo storico sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto 50 anni fa nel luglio del 1969. La serata è gratuita ed aperta a tutti e se il tempo lo permetterà seguirà l’osservazione del nostro satellite naturale al telescopio. Vi aspettiamo numerosi!
LE VOCI DEL BORGO SABATO 13 E DOMENICA 14
ROCCA PIETORE Il Comitato Borgo di Sottoguda organizza appuntamenti in musica per le vie del villaggio nel fine settimana del 13 e 14 luglio. Il Coro Improvvisando di Conegliano canterà sabato 12, Domenica 14 luglio inaugurazione del nuovo parco giochi, con la santa Messa delle 11 accompagnata dal Coro Alpini Gemona.
Abitare i luoghi lontani La montagna Possibile
VAL DI ZOLDO Venerdi 12 luglio a Zoldo si terrà un convegno con tema l’abitare in montagna e in che modi contrastarne lo spopolamento. Alle 17 al Cinema di Dont interverranno: Camillo De Pellegrin – SINDACO DI VAL DI ZOLDO, Massimo Ferasin ASSOCIAZIONE “I BEGARER DA COZOLVER”. Dalle 17.30 “Creatività del margine e immaginazione politica” con Alessandra Bonazzi PROFESSORESSA ORDINARIA DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E COMUNICAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA. ” Villaggi alpini tra recupero dell’esistente e nuove visioni per il futuro della montagna. Quali politiche per i borghi minori? di Maria Anna Bertolino DOTTORE DI RICERCA IN SCIENZE ANTROPOLOGICHE – POLITECNICO DI TORINO. “La programmazione dei fondi strutturali e d’investimento europei. La nuova visione della montagna” con Flaminio Da Deppo PRESIDENTE GAL ALTO BELLUNESE. Al termine dibattito e conclusioni di Renzo Bortolot SINDACO DI ZOPPÈ DI CADORE – PRESIDENTE DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI CADORE
ADVENTURE OUTDOOR AI PIANI DI PEZZE’
ALLEGHE Dal 25 al 28 luglio arriva l’Adventure Outdoor Fest: Sport, Avventura, Emozioni, numerosi ospiti e la possibilità per tutti, di vivere nuove esperienze outdoor in un weekend a pieno contatto con la natura. L’inaugurazione giovedi 25 a Rocca Pietore e, da venerdi 26 a Domenica 28, il villaggio del Festival sarà a Piani di Pezzè (Alleghe). Arrampicata, MTB, Slackline, Yoga, Acroyoga, Trail Running, Trekking, corsi di sopravvivenza e tante altre attività speciali. Non solo sport, ma anche musica, cinema, aperitivi, incontri, libri, degustazioni ed esibizioni spettacolari, per vivere un weekend pieno di Avventura ed Emozioni. Informazioni e iscrizioni alle attività del festival: Www.adventureoutdoorfest.com
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA Dall’8 luglio al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Fino al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
PROVINCIALE 347 PASSO CEREDA: CHIUSURA. Fino all’11 luglio dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, chiusura tra Chiesa e Pradel in Comune di Val di Zoldo per lavori di asfaltatura.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
CAMPIONATO AGORDINO SENIOR, GIOVANILE E FEMMINILE NEL FINE SETTIMANA
di Marco Gaz
Si gioca domani la settima ed ultima giornata della stagione regolare del Campionato Agordino di calcio, Memorial Denis Tonin. Voltago, Gosaldo, Caprile e Vallada si giocano i primi due posti del girone A per accedere direttamente ai quarti di finale. Nel girone B la lotta è aperta tra La Valle e Taibon mentre Canale e Atletico Caviola si giocano la qualificazione ai miniottavi. GIRONE A La partita più interessante si gioca a Gosaldo dove i padroni di casa giocheranno il derby del Poi con il Voltago. Entrambi vogliono vincere per accedere alla fase finale del torneo senza passare per i miniottavi. In corsa per i quarti di finale anche il Caprile e il Vallada che questa settimana hanno una partita facile sulla carta, rispettivamente contro Rivamonte e Alleghe. A Cencenighe arriva il Le Ville che non deve chiedere più niente. Squadra di Agordo qualificata agli ottavi e padroni di casa che chiuderanno la stagione domani. GIRONE B Mentre la capolista Fodom, già ai quarti di finale, riposa all’ultima giornata di qualificazione, Taibon e La Valle si giocano la qualificazione questa settimana. Lavallesi con la vittoria già in tasca che se la vedranno con il fanalino di coda Canale. Il Taibon invece dovrà vincere in casa con l’Agordo 2009 per assicurarsi i quarti. A Voltago, infine, la sfida tra Frassenè ed Atletico Caviola. Alla squadra della valle del Biois serve una vittoria per assicurarsi i miniottavi senza guardare al risultato del Canale. LE PARTITE DI QUESTO FINE SETTIMANA GIRONE A: domani ore 16 Cencenighe – Le Ville, Gosaldo – Voltago, Alleghe – Vallada, Caprile – Rivamonte GIRONE B: domani alle 16 La Valle – Canale, Taibon – Agordo 2009, Frassenè – Atletico Caviola. Riposa Fodom LA CLASSIFICA GIRONE A Voltago e Gosaldo 13, Caprile e Vallada 11, Le Ville 10, Rivamonte 7, Cencenighe 3, Alleghe 0 GIRONE B Fodom 18, Taibon 10, La Valle 9, Frassenè 7, Agordo 2009 4, Atletico Caviola 2, Canale 1
OGGI IN CAMPO I GIOVANI UNDER 14 DEL CAMPIONATO AGORDINO
Under 14 dell’Agordino in campo oggi per la quarta giornata del Campionato Agordino giovanile. Il La Valle comanda a punteggio pieno, ad inseguire il Taibon e il Canale a 3 punti di distacco. A Voltago il Le Ville ospita il La Valle. Lavallesi che non vogliono sicuramente fare brutta figura dopo aver incamerato 3 vittorie consecutive e squadra di Agordo bisognosa di punti per staccare il Fodom, si preannuncia una partita interessante. A Cernadoi il Fodom non dovrebbe avere problemi contro il Cencenighe. Ospiti che fin’ora hanno subito 27 gol e una goleada anche questa settimana abbatterebbe il morale dei giovani di Lazzarini. Taibon che sale a Boscoverde di Rocca Pietore per scontrarsi con l’Alleghe. Alleghesi ancora a 0 punti. Gli ospiti campioni in carica vorranno assolutamente vincere per dimostrare che anche questa stagione è alla loro portata. LE PARTITE oggi alle 16 Le Ville – La Valle, Fodom- Cencenighe, Alleghe – Taibon. Riposa il Canale LA CLASSIFICALa Valle 9, Taibon e Canale 6, Le Ville e Fodom 3, Alleghe e Cencenighe 0
STASERA IN CAMPO ANCHE LE DONNE DEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
Si giocano questa sera le partite valide per il Campionato Agordino femminile. Voltago primo in classifica che riposa in questo turno. Due le partite in programma. Sul sintetico di Cernadoi il Fodom proverà a mettere il bastone tra le ruote al Taibon. Orsette bisognose di punti per rimanere in corsa per la qualificazione alla semifinale. Stesso discorso per il Taibon. A Boscoverde di Rocca Pietore in campo l’Alleghe che si scontrerà con le campionesse in carica del Le Ville. Solo un punto di differenza in classifica per le due compagini che lotteranno per accaparrarsi i 3 punti in palio. LE PARTITE oggi alle 19:45 a Cernadoi Fodom – Taibon, alle 20:30 a Boscoverde Alleghe – Le Ville. Riposa il Voltago LA CLASSIFICA Voltago 15, Taibon 6, Le Ville 5, Fodom e Alleghe 4
DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 16, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
Concluso il ritiro a Lignano Sabbiadoro della squadra agonistica Ondablu Attività fatte circondati dai campioni di nuoto e pallanuoto del passato e da Jovanotti
Anche quest’anno la squadra agonistica dell’Ondablu ha fatto il suo camp di fine stagione al villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro. Ben 48 gli atleti tra esordienti A e B e categoria. La settimana, intensa, per alcuni è servita per prepararsi adeguatamente per le finali regionali (Giada Della Dora, Anna De Boni, Angela Gorza, Camilla Della Libera, Sara Murer, Gaia Bristot, Emma De Marco e Francesco De Bacco), per altre anche per le finali nazionali che si terranno ai primi di agosto a Roma (Giada Della Dora e Anna De Boni). Ma per tutti è stata una settimana improntata alla condivisione, a migliorare la conoscenza reciproca, vivere in autonomia e senza i genitori, impratichirsi con altre discipline al di là del nuoto (pallanuoto, calcetto, pallamano, pallacanestro, beach volley), ma anche su diverse abilità e capacità come la preparazione e poi esibizione nello spettacolo teatrale che i diversi gruppi hanno dovuto preparare sul tema dell’Ambiente. La settimana è stata inoltre arricchita da un lato dalla copresenza nella vasca olimpica dei camp di nuoto e pallanuoto gestiti dai campioni mondiali ed olimpici Massimiliano Rosolino e Roberto Calcaterra, dall’altro dal vedere il mega allestimento del palco e di gran parte della spiaggia del villaggio per il concerto di Jovanotti che si terrà domani, sabato 6 luglio. Il bello è che il cantante in questi giorni ha fatto le prove in una sala sopra la piscina e quindi gli atleti hanno potuto nuotare sentendo come sottofondo le sue canzoni. Soddisfatti di questa ennesima settimana lo staff dell’Ondablu formato dagli allenatori Andrea Rizzardini e Fiorella Da Canal, dall’accompagnatore fotografo Roberto Pasqualotto, dalla coordinatrice del settore agonistico Emanuela Bittante e dal presidente Angelo Paganin.
TRANSPELMO ISCRIZIONI E VANTAGGI
Il 7 luglio è una data da tenere d’occhio per uno degli eventi più importanti della corsa in montagna bellunese, la Transpelmo. Domenica scade infatti lo step 1 delle iscrizioni della manifestazione della Val di Zoldo: fino al 7 infatti il costo è fissato in 35 euro mentre dall’8 luglio al 18 agosto in 40 euro. La Transpelmo è in programma per domenica 1 settembre, con partenza e arrivo a Palafavera. Info:
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio probabilità bassa (0%), in seguito aumento della suddetta per locali rovesci e temporali (20/30%). Visto la forte convezione iniziale non si potrà escludere del tutto fenomeni intensi con locali grandinate, anche se saranno eccezioni.
Temperature: In generale lieve aumento, eccetto locali flessione delle massime in caso di precoce instabilità pomeridiana. Sono previste punte di 32/33°C nei fondovalle prealpini e di 27/29°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 22°C, a 2000 m min 14°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 19°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati da Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e a 20-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino probabilità bassa (0%), soprattutto nelle ore centrali e al primo pomeriggio aumento della suddetta per locali rovesci o temporali (30/50%).
Temperature: Minime in leggero aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in generale lieve flessione, con punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 19°C, a 2000 m min 13°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 15°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati da Nord-Ovest, a tratti anche tesi sulle vette dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.