PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
347 DURAN E CEREDA: fino all’11 luglio (festivi eclusi) senso unico con semaforo in località Sant’Andrea (GOSALDO)
PROVINCIALE 20 CAPRILE-SELVA DI CADORE. RIAPRE IL 10 LUGLIO IN LOCALITA’ SOLATOR ANCHE SABATO E DOMENICA. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA FINO A 30 MINUTI
203 AGORDINA, FINO AL 30 LUGLIO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI SENSO UNICO ALTERNATO TRA CANDATEN E PERON. DALLE 7:30 ALLE 9 E DALLE 16:30 ALLE 18 CON MOVIERI, NEGLI ALTRI ORARI SEMAFORO
SI TUFFA NEL LAGO DI SANTA CROCE MA NON RIEMERGE
ALPAGO Tragedia al Lago di Santa Croce dove ieri pomeriggio un cittadino afgano, in Italia da molto tempo, Rahmatuallah, domiciliato presso casa accoglienza della cooperativa Integra di 26 anni si è tuffato per fare un bagno e non è più riemerso. Erano le 15.30 quando è scattato l’allarme. Il ragazzo è stato recuperato a 70 metri dalla riva dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco arrivati in elicottero da Bologna. Sul posto anche i Carabinieri del Comando di Belluno che hanno ricostruito l’incidente anche sulla scorta di quanto raccontato dai tre amici che hanno visto scomparire il ragazzo tra le acque del lago. Il ritrovamento alle 19.30. .Salito con gli altri tre sul pedalò per fare un giro sul lago è finito in acqua, l’amico Ahmad si è buttato per cercare di salvarlo, quando l’ha visto in difficoltà in mezzo alle onde del lago. C’era vento ieri pomeriggio, vento che creava onda. Il ragazzo era vestito e non sapeva nuotare. I bagnini sono accorsi sul luogo dell’incidente ma erano troppo lontani e quando sono arrivati il ragazzo era già sott’acqua.
Tanti ieri hanno scelto il lago per qualche ora di refrigerio, così come ad Arsiè (lago del Corlo) e in Valle del Mis, luoghi dove i tuffi sono vietati e dove ieri sono scattate le sanzioni. Una donna di Domegge è caduta nel fiume Piave a Sappada, ha perso l’equilibrio cadendo da un paio di metri di altezza dopo aver messo un piede in fallo.
INTERVENTI IN MONTAGNA
BELLUNO Sul Terzo Spigolo della Tofana di Rozes, un alpinista è volato, secondo di cordata, in parete all’altezza della grotta. Il rocciatore, R.M., 56 anni, di Tarcento (UD), ha riportato un trauma alla caviglia e alla schiena è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso sbarcato in parete con un verricello di 70 metri. L’infortunato è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno. I due compagni hanno invece completato la via.
INTERVENTI SABATO IN SERATA A CORTINA
CORTINA Sabato attorno alle 20 la Centrale del 118 è stata allertata per 4 escursionisti piemontesi, due uomini e due donne, che, completata la Ferrata Dibona, avevano preso per il rientro un canale non corretto e si sono trovati in difficoltà. Seguendo le indicazioni telefoniche, i quattro sono poi riusciti a scendere autonomamente. Contemporanemente l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato a Forcella Casale. Salendo dalla Val Travenanzes lungo il sentiero numero 17 in direzione del Bivacco della Pace per pernottarvi, una coppia è uscita dal sentiero rimanendo bloccata a 2.800 metri di quota. Individuati dell’equipaggio, i due sono stati recuperati con un verricello e trasportati al Passo Falzarego. Verso le 22.30 il Soccorso alpino di Cortina assieme al Sagf si è mobilitato per cercare di risalire alla posizione di due escursionisti polacchi, riusciti a contattare la Centrale operativa del 118 sia di Pieve di Cadore che di Bolzano, dicendo che non sapevano dove si trovavano dopo essere partiti da Rio Gere, dove dovevano tornare. Grazie ai doppi riferimenti ricevuti, i soccorritori hanno confrontato le coordinate ed hanno appurato che la coppia si trovava in realtà a Pra del Vecia, verso Cima Banche. Una squadra è quindi partita, li ha raggiunti sul greto di un torrente e riaccompagnati alla macchina. L’intervento si è concluso verso l’una.
MOTOCICLISTI E CICLISTI IERI DUE INCIDENTI
BELLUNO Due uscite autonome sulle strade, in località La Secca un ciclista è caduto A.R., 59 anni di Vittorio Veneto, è stato soccorso e portato con l’ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale di Belluno, con ferite di media gravità. Un motociclista di Chioggia F.B.F., 58 anni, ha perso il controllo del mezzo sul quale stava viaggiando nella zona di Palafavera. Sul posto è stato inviato l’elicottero, che ha trasportato il ferito al Pronto soccorso del San Martino di Belluno. L’uomo si è procurato un politrauma.
INCIDENTE CON IL PARAPENDIO
FELTRE Ieri alle 14 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in Valle di Lamen, a Pedavena, per un parapendio atterrato in modo brusco. Una volta sul posto, personale medico e tecnico di elisoccorso si sono presi cura del pilota, S.D.I., 26 anni, di Fiera di Primiero (TN), per un trauma al bacino e dopo averlo imbarcato lo hanno trasportato all’ospedale di Feltre.
FRANCO SOCCOL, L’ASSESSORE DEL COMUNE DI TAIBON PARLA DELLA STRADA TAGLIAFUOCO
TAIBON L’amministrazione comunale ha incontrato il “Comitato Spontaneo di salvaguardia e prevenzione del territorio costituitosi in seguito all’incendio dell’autunno 2018″ per presentare l’idea progettuale relativa all’intervento sulla prima Pala di San Lucano, intervento finanziato con i fondi dell’Emergenza post Vaia.
FRANCO SOCCOL, ASSESSORE DEL COMUNE DI TAIBON
IL LANCIO DEL VIDEO PROMOZIONALE DELL’UFFICIO TURISTICO DI AGORDO PER LA CONCA AGORDINA
AGORDO L’Ufficio Turistico di Agordo-Conca Agordina lancia il primo dei 3 video promozionali, nati dall’idea e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Agordo, finalizzati alla promozione del territorio in tutti i suoi aspetti più autentici. Nel video sarete accompagnati da una coppia che vi condurrà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche dei luoghi, proponendovi un assaggio delle attività che potrete vivere all’aria aperta. La frase di presentazione “Un autentico cuore verde tra le Dolomiti – Conca Agordina” è stata scelta per evocare l’ambiente naturale e l’unicità del Broi, l’unica piazza verde immersa tra le Dolomiti, che caratterizza il cuore del paese. Il video è stato realizzato dal videomaker Davide Dal Mas e verrà lanciato domenica 5 luglio sulla pagina Facebook Ufficio Turistico di Agordo, canale Youtube e profilo Instagram. “Il mio augurio è che queste immagini suscitino curiosità a coloro che non conoscono la Conca Agordina e trasmetta emozioni a tutti coloro che la abitano” dice Chiara Fontanive, assessore al Turismo del Comune di Agordo. “Un ringraziamento speciale a chi ha partecipato alla realizzazione del video: gli attori principali Federica e Michel, Diego e la sua famiglia per il Rifugio Carestiato, Claudio Dottor Bike per la fornitura delle biciclette, AD Agordo Pro Loco e lo staff organizzativo di Giada, Alice, Davide, Fiorangela ed Elena. Buona visione a tutti”.
IL VIDEO
IL 25 LUGLIO L’ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELLA SAGRA DE PASCA
TAIBON Sarà effettuata il 25 luglio l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria della Sagra de Pasca. A parlarne ai microfoni di Radio Più, il presidente del Gruppo Sportivo Taibon Antimo Savaris.
RECUPERATA UNA CIVETTA DAI VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO
BELLUNO I Vigili Del Fuoco di Belluno sono intervenuti ieri per salvare una civetta che si era intrappolata in una canna fumaria a Castion. Erano le 10 quando gli uomini della centrale di Belluno si sono recati sul posto. Intervento durato circa un’ora e animale tratto in salvo.
L’EX ALBERGO VAL GARES DIVENTA CENTRO DIOCESANO
PRESENTATO IL LIBRO DI BEPI TISSI
BELLUNO Forte è il legame con la provincia di Belluno e lo si sente fin dalle prime pagine del libro dal titolo quanto mai perentorio: “Voglio che tu lo sappia!”. Una raccolta di aneddoti e di episodi raccontati da Bepi Tissi, cognome che tradisce chiare origini agordine. Non a caso questa “sfilata di aneddoti”, come lui stesso l’ha definita, è incentrata specialmente su Belluno, senza tralasciare le montagne che sente particolarmente vicine. Un legame di famiglia visto che l’autore, medico psichiatra nato a Belluno nel 1947, è figlio di Attilio Tissi (1900 – 1959), alpinista, imprenditore e senatore di Vallada che partecipò alla guerra di liberazione e tracciò delle pagine importanti nella storia alpinistica aprendo vie sulle pareti delle Dolomiti agordine e non solo. Nei suoi racconti, Tissi tratta inoltre di Cortina, Padova, Feltre e Milano, città nella quale egli risiede da oltre quarant’anni. Una narrazione ricca nel contenuto e resa leggera da un’ironia “garbata e affettuosa”, che pervade le pagine del testo “ordinatamente caotico”, come l’autore ama considerarlo. “Buona parte del libro parla di un mondo che non esiste più, o di cui restano solo tracce sbiadite. Gli episodi narrati sono visti al telescopio, con tutte le deformazioni prospettiche che lo strumento comporta.” E di questo ha parlato a lungo il professor Francesco Piero Franchi, profondo conoscitore della storia cittadina e letteraria bellunese nella sua particolareggiata prolusione durante la presentazione al teatro in pietra del Ristorante Al Borgo di Belluno, nel tardo pomeriggio di venerdì 3 luglio. Un evento organizzato da Egidio Fiorin delle edizioni Colophon. Non è un’autobiografia o un libro cattedratico in cui l’autore ha l’ambizione di insegnare qualcosa, ma un libro di esperienze vissute: dall’infanzia trascorsa tra Belluno, l’Agordino, Roma, Cortina fino agli anni dell’Università a Padova, il tirocinio a Feltre e il lavoro a Milano. Esperienze filtrate dal ricordo e che solo il tempo, la maturità e la perspicacia riescono a mostrare in una luce diversa rispetto a prima. Ma c’è pure spazio per gli aneddoti e i pensieri, però, senza mai prendersi troppo sul serio, un aspetto che lo caratterizza e che si riflette nel suo modo di raccontare. Come è stato sottolineato nella prolusione, molti memorialisti hanno una visione più particolareggiata di un luogo proprio perché vengono da fuori. E Tissi è emigrato dalla provincia per lavoro ormai da molto, per farvi ritorno d’estate o in qualche altra occasione. «Quarant’anni a Milano mi hanno fatto spuntar un bel po’ di radici anche lì, ma quelle vecchie sono ancora vive.» E sono quelle legate alle località e alla gente che le ha caratterizzate e in cui Tissi ha abitato. «A otto anni avevo fatto sei traslochi, a venti dieci.» Di gente e di posti ha avuto modo di conoscerne davvero tanti e di farsi delle idee chiare. Un ricordo netto è il suo “sbarco” a Belluno a dodici anni, nel 1959, e l’impatto con coetanei intellettuali “una specie mai conosciuta prima”, come l’incontro a Feltre con il primario dell’ospedale psichiatrico Gino Meneghel, la rocambolesca occupazione del Bo’ a Padova nel 1967 insieme ad altri studenti e il digiuno forzato dovuto alla mancanza di provviste. Il perché di questo titolo l’autore non lo svela direttamente ma lo si evince leggendolo. Cos’è che l’ha motivata a scrivere questo libro? «Il bisogno di riunificare una vita frammentata in vari pezzi, uno per ogni luogo abitato. Ogni volta perdevo una rete di relazioni e dovevo iniziarne altre, ogni volta con un nuovo stupore per l’ ambiente in cui mi trovavo. Immagino che tutti quelli che sono vissuti in luoghi diversi durante l’infanzia e la giovinezza, si sentano spezzettati e vogliano ricompattare i ricordi, se non sono troppo traumatici.» Il libro è disponibile su Amazon e su altre piattaforme di vendita di libri.
PRESENTATO IL LIBRO SUI FORCELLINI DI AGORDO
DILLO A RADIO PIU. “DOLOMITIBUS NON E’ CAMBIATO NULLA”
LA LETTERA (R.M.)
AGORDO Dolomiti Bus: “È cambiato tutto per non cambiare nulla” da oggi 6 luglio 2020 Dolomiti Bus avrebbe dovuto rinforzare alcune corse su alcune tratte, non è così molte località dell’Agordino sono emarginate da una politica incomprensibile nel settore trasporti. Rivamonte ad esempio ha solo due corse in piena estate eppure Dolomiti Bus alcuni anni fa aveva proposto la “Guest Card” una sorta di pass per i non residenti che ad un costo abbordabile permette di usufruire illimitatamente per un intera settimana di tutti i mezzi su tutte le tratte urbane ed extraurbane. Mi chiedo ha ancora senso questa iniziativa? Le corse nelle giornate di sabato ad oggi lunedì 6 luglio sono sospese Quindi non avrebbe nemmeno senso acquistare un abbonamento settimanale. Questo è il biglietto da visita che l’azienda presenta ai turisti in piena estate. Nella provincia di Treviso MOM la locale azienda di trasporti ha si effettuato alcuni tagli ma impercettibili rispetto a Belluno e al resto del territorio. Mi dicono che in questa provincia l’unica cosa che sembra funzionare sono i controlli dei titoli di viaggio e l’ho constatato personalmente in una toccata e fuga la scorsa settimana in Agordino.
EL CANAL DE AGORT, SCAVARE NEL PASSATO
AGORDO Storia e archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita fino al 6 settembre al museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio sulla strada per l’ex Istituto Minerario a cura dell’Arca, il gruppo archeologico agordino. Visitabile nei giorni di venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero. Da settembre visite su prenotazione. Un tuffo nel passato alla scoperta di antichi reperti storici e nuove conoscenze relative alle frequentazioni del Canale in periodo protostorico, ovvero risalenti a 2500 – 3000 anni fa.
ARTE “DONA 1 SORRISO ON THE ROAD”: 4 TAPPE PER UN LUGLIO DI SOLIDARIETÀ
BELLUNO Tutti i sabati, dalle ore 8 alle 13, sarà presente uno stand, in cui i volontari metteranno in vendita le magliette e i biglietti della lotteria. Il ricavato di quest’anno sfocerà in un aiuto concreto a tre bambini e alle loro famiglie: Tommaso (di 2 anni), Emily e Francesco (di 3). Ogni sabato (4, 11, 18 e 25 luglio) gli amici di “Dona 1 Sorriso” saranno a Bolago (zona Bar) e in piazza dei Martiri, a Belluno.
LA NOVITA’ A PIAN LONGHI IN NEVEGAL
MUSEI DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI CADORE APERTI TUTTA L’ESTATE
PIEVE DI CADORE La Magnifica Comunità di Cadore fino al 30 agosto garantisce l’apertura della Casa natale di Tiziano Vecellio e del Museo Archeologico Cadorino tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. “Con grande soddisfazione e sacrificio – afferma il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – siamo riusciti anche quest’anno a garantire una continuità nel servizio di apertura e fruizione dei nostri musei. Nella difficoltà di gestire le normative per il contenimento del contagio del virus Covid-19, abbiamo trovato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Cadore, che ci fornirà il supporto necessario per garantire il servizio nella massima sicurezza”.
RIATTIVATO UN ALTRO SERVIZIO ALLA BIBLIOTECA
LIMANA Oltre ai servizi di prestito e restituzione dei materiali vari (libri e dvd) ora sarà di nuovo possibile usufruire della saletta studio per lo studio individuale, ovviamente con tutte le precauzioni e le cautele imposte dall’emergenza sanitaria. Saranno disponibili 3 postazioni per lo studio individuale. Per il momento rimane invariato l’orario attuale di apertura della Biblioteca, ovvero: lunedì, giovedi e venerdi 14.30/16.30 – 17.00/18.30, mercoledì 8.30/10.30-11.00/12.30
APERTE LE VISITE DELLA CHIESA DI SAN SIMON A VALLADA E LA CASA DELLE REGOLE A CANALE
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani ONLUS ha il piacere di comunicarVi l’apertura della Casa delle Regole e della Chiesa Monumentale di San Simon. La Casa delle Regole a Canale d’Agordo in Piazzetta Tancon, sarà aperta dal 06 luglio al 31 agosto 2020, tutti i giorni, dalle ore 10:30 al 12.30 e dalle 17:00 alle 19:00. Ingresso: contributo di € 1,00 a persona. Il biglietto è acquistabile presso il Museo Albino Luciani o presso la Casa delle Regole durante gli orari di apertura La Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada Agordina, è aperta dal 04 luglio al 31 agosto 2020, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 18:30.
APRE L’UFFICIO PROLOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L”ufficio pro loco di Canale d’Agordo per i mesi di luglio ed agosto 2020 sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La Proloco dopo alcune valutazioni tecniche e logistiche ha deciso che il Concerto in Valle di Gares previsto per il 12 agosto 2020 e la Lucciolata 2020 sono annullati, se ne riparlerà tra un anno.
GIUSEPPE VACCARI, GENERALE VICENTINO COMANDANTE DEI LIBERATORI DI BELLUNO di Renato Bona
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO di Gianni Santomaso
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
IL SALUTO DI VASCO ROSSI A RADIO PIÙ RACCOLTO DA MAURIZIO LAGHI
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, LOCALITA’ CORDE MOLE: DAL 6 LUGLIO DALLE 8 ALLE 11.45 E DALLE 13.30 ALLE 17.30 (SABATO E DOMENICA ESCLUSI) INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ FINO A 30 MINUTI PER TAGLIO PIANTE TRA LE LOCALITA’ CORDE MOLE E VALLESIN
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 31 LUGLIO (FESTIVI E PREFESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
347 DURAN E CEREDA: FINO ALL’11 LUGLIO (FESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO CON SEMAFORO IN LOCALITÀ SANT’ANDREA (GOSALDO)
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES FINO AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
347 DURAN E CEREDA, NEI COMUNI DI CIBIANA E VALLE DI CADORE, FINO AL 10 LUGLIO POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER ASFALTATURA PIANO VIABILE
PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA, SELVA DI CADORE: FINO AL 10 LUGLIO, CHIUSURA TOTALE TRA SOLATOR E IL CENTRO DEL PAESE ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI, DAL CHILOMETRO 4.850 AL CHILOMETRO 5.100. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA MASSIMI STIMATI IN 30 MINUTI IN LOCALITA’ SOLATOR DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 4.850
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, A CORTINA IN LOCALITA’ POCOL, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO DAL 6 AL 24 LUGLIO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, PER POSA CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 30 PANORAMICA DEL COMELICO, FINO AL 31 LUGLIO INTERDIZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ TRA COSTA E COSTALISSOIO PER MESSA IN SICUREZZA STRADA
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE – APP IMMUNI
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio. Poi non escluso qualche isolato temporale sulle Dolomiti (20/30%), specie sui confini con l’Alto Adige. Nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata probabilità molto alta (90/100%) per rovesci e temporali, dapprima sulle Dolomiti, in rapida estensione alle Prealpi. La forte convezione diurna e l’ingresso d’aria fredda in quota daranno luogo a fenomeni localmente intensi (violenti rovesci e grandinate). Gli apporti saranno molto variabili, mediamente 10/20 mm, localmente fino a 30/40 mm.
Temperature: In quota e nelle valli minime in calo ed osservate alla sera in corrispondenza dell’instabile; massime pressoché stazionarie in quota ed in lieve aumento nelle valli. Sono previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e 25/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 21°C, a 2000 m min 9°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 18°C, a 3000 m min 3°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli, localmente moderati, per brezze, alla sera improvvise forti raffiche associate ai temporali; in quota deboli/moderati da nord-ovest, poi temporaneamente da sud-ovest, prima di disporsi da nord rafforzandosi nettamente in serata, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo residui fenomeni sulle Prealpi (10/20%) in rapido allontanamento verso sud. In giornata assenti ovunque (0%).
Temperature: In generale calo. Sono previste punte di 26/27°C nei fondovalle prealpini e di 20/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 16°C, a 2000 m min 5°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 12°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli, localmente e a tratti moderati, per brezze; in quota tesi/forti da nord-ovest tra la notte e il primo mattino, deboli/moderati al pomeriggio, a 5-25 km/h a 2000 m e 20-80 km/h a 3000 m.
DEBUTTO STAGIONALE A PODIO PER IL NAVIGATORE PATRICK BERNARDI