RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA PER DIECI GIORNI
SEDICO Da Veneto Strade, interdizione totale alla viabilita’, provinciale Agordo-Rivamonte
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA in Comune di Gosaldo al chilometro 11, da lunedi 9 maggio al 13 maggio compreso, e al chilometro 12,500 dal 9 al 20 maggio, interdizione totale alla circolazione stradale per lavori di consolidamento del piano viabile a fasce orarie:
DALLE 8 ALLE 12.45, DALLE 13.45 ALLE 16 E DALLE 16.30 ALLE 18.
Alternativa 347 del Duran e Cereda (Gosaldo-Forcella Aurine-Frassene’-Voltago-Agordo).
Durante le aperture senso unico alternato regolato da movieri
CIAK SI GIRA, E CHIUDE LA PROVINCIALE DELLA VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Lunedi 9 maggio dalle 8 alle 16 chiusura della provinciale 20 della Val Fiorentina con intervalli di 30 minuti per permettere le riprese cinematografiche. Durante le aperture si potrà transitare a senso unico alternato regolato da movie
GIOCATORE DI PALLACANESTRO IN TRIBUNALE PER MINACCIA AGGRAVATA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Un pollice alla gola e forse un coltello sulla tribuna della palestra Luzzo di Feltre. Il giocatore di basket della Joint &Welding, Sasa Novakovic e il padre Zoran sono a processo per minaccia aggravata, dopo la partita del campionato di serie C con la Virtus Lido Venezia della stagione 2019/2020. Ad accusarli cinque tifosi lagunari, che ieri erano in tribunale a Belluno, ma non si sono costituiti parte civile per avere i danni. Mentre il processo è nella sua fase iniziale e devono ancora essere sentiti tutti i testimoni, da sottolineare il fatto che la presunta lama non è mai stata ritrovata dai carabinieri di servizio e non può essere sotto sequestro. Ma i sostenitori veneziani ritengono di averlo visto e di essersi comprensibilmente spaventati. Rischiano la calunnia, ma intanto bisognerà vedere come andrà a finire il procedimento davanti al giudice Riposati e al pubblico ministero Tricoli. I tempi del processo non saranno brevissimi: palla a due a giugno, intanto il giocatore è infortunato al tendine d’Achille.
CINQUE ANNI FA L’INCENDIO IN PIZZERIA: IL PROCESSO
BELLUNO Era l’aprile del 2017 quando si scatenò l’incendio alla pizzeria Mordi e Fuggi di Pieve di Cadore. Prima delle fiamme l’esplosione. Fabio Laritonda ha confessato tra l’altro di aver incassato 5 mila euro per fare il lavoro “sporco”, al presunto complice Pasquale Ferraro ne erano stati promessi 500. Il pagamento avrebbe dovuto farlo la pizzaiola di un locale di Domegge, che ha testimoniato ieri per l’accusa affermando che il principale imputato le ha confidato di essere il responsabile del rogo e di aver ricevuto le chiavi del locale dal proprietario Alessandro Piccin, tramite Luigi Zanettin, detto “Proietti”, con l’incendio avrebbe voluto riscuotere il premio maggiorato dell’assicurazione. Prossima udienza il 7 luglio con i difensori Fontana
APPROVATO PDL PROTEZIONE CIVILE IN II^ COMMISSIONE.
VENEZIA La II Commissione ha approvato il progetto di Legge per la Protezione Civile che mette ordine e norma tutti i provvedimenti amministrativi che sono stati realizzati, negli ultimi anni, per determinare l’organizzazione in Veneto. Il PDL fotografa un sistema esistente che ha già dato ottimi risultati e riscontri durante le emergenze e sperimentato sul campo. Un sistema che è stato definito una eccellenza dal Presidente Mattarella. “Per questo – dice l’assessore veneto Gianpaolo Bottacin – sarebbe paradossale modificarlo in corso d’opera una volta che sappiamo per certo che è validissimo”. Il PDL che punta sulla prevenzione e previsione permette di consolidare in legge delle procedure e delle modalità di gestione delle emergenze: l’istituzione della Unità di Crisi; gli ambiti territoriali che prendono il posto dei distretti; le Consulte provinciali della Protezione Civile. Il ruolo della Regione rimane quindi centrale .
LA CITTA’ IN 15 MINUTI, MOBILITA’ INNOVATIVA
BELLUNO «Credo sia il tempo di ragionare sulla ‘città dei 15 minuti’, cioè di posizionare i principali servizi alla distanza di un quarto d’ora a piedi». Lo afferma il deputato bellunese Roger De Menech sull’idea della città dei 15 minuti che sta prendendo piede soprattutto in grandi contesti urbani del nord ed europei, in certi contesti facilmente applicabile ma ci vuole una maggiore cultura della sicurezza. Servono infrastrutture dedicate, come le piste ciclabili separate e protette dalla carreggiata per le auto, stazioni di ricarica e punti per la manutenzione delle biciclette. Il capoluogo potrebbe essere un’ottima piattaforma per la sperimentazione, per lo meno a fondovalle: i tre comuni di cintura sono molto vicini e lo scambio di funzioni è alto e si potrebbe cominciare da qui, da una pista ciclabile in destra Piave per collegare due delle principali aree artigianali della provincia. Ma la ‘grande Belluno’ comprende anche Sedico e Limana, centri a pochissimi chilometri dal capoluogo e che l’innovazione della pedalata assistita ha finalmente reso a portata di bicicletta anche per gli spostamenti di studio e lavoro. “A livello europeo ci sono diverse linee di finanziamento per progetti di smart cities», ricorda il deputato. «Se Belluno facesse rete con i comuni contermini per un progetto organico e coerente, probabilmente troveremmo anche le risorse per realizzarlo».
STUDENTI AI BLOCCHI DI PARTENZA, SUI BANCHI DAL 12 SETTEMBRE
VENEZIA È stata approvata dalla Giunta regionale e pubblicata sul BUR la delibera che fissa le date del nuovo calendario scolastico valido per l’Anno Scolastico 2022-23 nelle scuole della Regione del Veneto. L’inizio dell’attività per le scuole di primo e secondo ciclo di istruzione è prevista per lunedì 12 settembre 2022. Per quanto riguarda le festività, le scuole saranno chiuse il 31 ottobre 2022 (in occasione del ponte per solennità di tutti i Santi), dall’8 dicembre al 10 dicembre 2022 (ponte dell’Immacolata) dal 24 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 per le vacanze natalizie, dal 20 febbraio al 22 febbraio 2023 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri), dal 6 aprile al 8 aprile 2023 per le vacanze pasquali, il 24 aprile 2023 (ponte anniversario della Liberazione) ed il 3 giugno 2023 (ponte festa nazionale della Repubblica). La conclusione dell’attività scolastica è in programma per sabato 10 giugno 2023. Per quanto concerne le scuole dell’infanzia resta valido il calendario, che prevede l’inizio dell’attività didattica lunedì 12 settembre e la sospensione nelle stesse date previste per le scuole degli altri gradi, mentre la conclusione dell’attività è fissata per venerdì 30 giugno 2023.
LA PROVINCIA IN SOPRALLUOGO A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE La Provincia di Belluno visita i cantieri della Difesa del Suolo a Rocca Pietore, in località Livinel dove i movimenti franosi sono cominciati con il maltempo del 2018 e sono proseguiti in diverse occasioni. La Provincia ha già messo in appalto il primo stralcio per la realizzazione di una barriera paramassi, ora sta analizzando le prossime possibilità di intervento. Un’altra operazione prevede in due o tre stralci, una vasca di espansione per dissipare la forza della colata, due sottopassi per la strada e un’altra barriera paramassi. «Ringrazio la Provincia, i tecnici e il consigliere delegato, per questo sopralluogo che ci ha permesso di valutare lo stato di fatto della colata dalla strada a fondovalle fino in cima al dissesto» commenta il sindaco di Rocca Pietore. «Ci siamo resi conto di quanto importante sia il problema; del resto, il nome Livinel, che deriva da levina, slavina, già di per sé indica che quello non è un posto tranquillo. Servono opere importanti e lo studio di fattibilità commissionato dalla Provincia consentirà di procedere con la ricerca di risorse per realizzare gli interventi di messa in sicurezza».
di Gianni Santomaso
E’ ALLARME SICCITA’, POCHE PIOGGE E POCA NEVE
REDAZIONE Da ottobre a oggi, solo novembre ha avuto un apporto pluviometrico in linea con quanto atteso; tutti gli altri mesi hanno visto deficit importanti. Ad aprile sono caduti mediamente 63 millimetri di pioggia, contro una media del periodo 1994-2021 di 94 millimetri. Nei sette mesi tra ottobre e aprile sono caduti sul Veneto mediamente 376 millimetri di precipitazioni; la media del periodo 1994-2021 è di 613 millimetri. A fine mese il deficit di precipitazione in quota è di -40% nelle Dolomiti (246 centimetri in meno di neve rispetto alla media 2009-2021) e di -50% nelle Prealpi a 1.600 metri. A metà aprile il deficit si attestava a -45% sulle Dolomiti e -51% sulle Prealpi.
SICCITA’. DICHIARATO LO STATO DI CRISI IDRICA
VENEZIA Il Presidente del Veneto ha firmato un’ordinanza con cui viene dichiarato lo stato di crisi idrica nel territorio regionale. L’ordinanza individua le misure necessarie a fronteggiare la situazione di deficit idrico. Nello specifico, l’ordinanza dispone che tutti gli utilizzatori di acqua, ed in particolare gli operatori del settore agricoltura, tutti i soggetti che irrigano giardini e parchi e i titolari di concessioni a derivare, si prodighino in ogni iniziativa necessaria per un uso parsimonioso e sostenibile della risorsa idrica. In particolare viene stabilito che i Consorzi di bonifica diano priorità al servizio irriguo nelle aree dotate di impianti a maggior efficienza irrigua, tenendo conto anche delle colture e della loro fase fenologica. Dove possibile deve essere incentivato l’utilizzo di strumenti di consiglio irriguo e avviate attività di sensibilizzazione nei confronti dei consorziati per un uso accorto della risorsa idrica al fine di soddisfare i bisogni reali delle colture. Ai soggetti gestori di manufatti, con capacità di regolazione e invaso, viene richiesto di trattenere la risorsa idrica allo scopo di renderla fruibile nel periodo estivo. L’ordinanza stabilisce inoltre che, i gestori delle strutture acquedottistiche procedano con una razionale gestione della risorsa idropotabile, rinviando le operazioni di manutenzione delle reti e degli impianti che comportano consumi aggiuntivi di acqua, salvo situazioni necessarie per motivi di igiene pubblica.
MUTUI IN PROVINCIA, -7,4 NEGLI IMPORTI RICHIESTI
REDAZIONE Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel primo trimestre dell’anno l’età media degli aspiranti mutuatari in Veneto è scesa a 36 anni e mezzo; un cambiamento epocale se si considera che appena 12 mesi fa chi presentava domanda di finanziamento in regione aveva, sempre in media, poco più di 40 anni. La prima casa, invece, i veneti la comprano, in media, a quasi 35 anni; erano più di 38 e mezzo nel primo trimestre 2021. Il calo dell’età media – si legge nell’analisi realizzata su un campione oltre 14.500 richieste di mutuo raccolte in Veneto* – è legato all’aumento dei giovani che, grazie alle agevolazioni statali, si sono rivolti ad un istituto di credito; nei primi 3 mesi dell’anno il 57% del totale delle domande di finanziamento presentate nella regione è stata firmata da un under 36, valore in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2021, quando la percentuale era pari al 36%. Guardando all’andamento della richiesta a livello provinciale emerge che l’area che ha registrato la crescita più importante è quella di Treviso, dove l’importo medio richiesto è salito del 6,3%, arrivando a 139.038 euroValori in calo, invece, per la provincia di Belluno, dove l’importo medio richiesto nel primo trimestre 2022, pari a 132.300 euro, è diminuito del 7,4%. Torna a crescere in Veneto anche la richiesta di mutui per l’acquisto della prima casa: nel primo trimestre dell’anno il 78% delle domande di finanziamento raccolte online era per questa finalità, in aumento di ben 14 punti percentuali rispetto al 2021. In media, chi si è rivolto ad un istituto di credito per comprare l’abitazione principale aveva, all’atto della firma, quasi 35 anni, e ha chiesto 142.591 euro da restituire in 25 anni e mezzo. Analizzando l’offerta bancaria emerge che questa prima parte dell’anno, anche a causa del complesso scenario internazionale, è stata caratterizzata da un aumento generalizzato dei tassi di interesse e, in particolare, di quello fisso. Secondo le simulazioni di Facile.it*, per un mutuo da 126.000 e LTV al 70% da restituire in 25 anni, i TAEG fissi disponibili oggi online partono dal’1,71%, con una rata mensile di 507 euro, vale a dire 41 euro in più al mese rispetto allo scorso anno (quando il Taeg partiva da 1,04% e la rata da 466 euro). Con queste condizioni, chi chiede oggi un mutuo a tasso fisso paga, per tutta la durata del finanziamento, circa 12.300 euro in più di interessi rispetto a un anno fa. Più stabile la situazione sul fronte dei tassi variabili, con indici che partono, per la simulazione indicata, dallo 0,82% e una rata di 461 euro. Con l’aumento degli indici fissi, il tasso variabile torna ad essere una ulteriore e valida alternativa per chi vuole sottoscrivere un mutuo.
ALLA DE RIGO VINCE LA FILCTEM CGIL
LONGARONE La Filctem Cgil ha trionfato nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu alla De Rigo Vision. Alta la partecipazione al voto (oltre il 65%), con la Filctem che ha ottenuto il 55,8% dei consensi ed eletto sette rappresentanti; la Femca Cisl ne ha eletti quattro con il 31,6% dei voti, la Uiltec Uil uno, con il 12,4%.
N sabeda ai 7 de mei, da le 2:00 davomesdì, son duc nviei ntel self de le manifestazion de Reba per l Di dla Unité Ladina.
COLLE SANTA LUCIA Nel 1920 a Passo Gardena andava in scena una manifestazione importante con le genti delle cinque valli ladine attorno al gruppo del Sella. Una protesta per lamentare il mancato riconoscimento nei trattati di pace. Era il 5 maggio e per la prima volta sventolo’ la bandiera ladina con i suoi colori verde, bianco e blu. Domani sarà ricordata la nascita di questo simbolo dell’identità ladina.L’evento è organizzato dall’istitut cultural ladin Cesa de Jan in collaborazione con i ladini del territorio Fodom. Sarà il direttore dell’Istitut, Denni Dorigo, a moderare l’incontro in programma dalle 9.30 in sala Boè. Dalle 14 presentazione della bandiera e della pubblicazione “Una ladinia possibile”. Chiuderà la giornata una tavola rotonda e la musica dei Kropya.
https://www.facebook.com/istitutladincesadejan/videos/1063433764365280
L’IMPORTANZA DEGLI IDRANTI SUL TERRITORIO, MA CHE FUNZIONINO
ALLEGHE Per non avere sorprese, per essere sempre pronti ad ogni evenienza, i pompieri volontari di Caprile e Rocca Pietore hanno preso l’iniziativa anche quest’anno di controllare gli idranti del Comune di Rocca Pietore. Controllati e mappati. Inoltre i vigili del fuoco hanno eseguito la misurazione della portata espressa in litri al minuto e la pressione in bar. Eventuali malfunzionamenti o guasti saranno segnalati con immediatezza agli enti preposti.
UNO STEMMA PER BORGO VALBELLUNA, LO SCEGLIERANNO I CITTADINI CON UN REFERENDUM
BORGO VALBELLUNA Si sono conclusi i lavori della commissione tecnica incaricata di valutare i 54 stemmi e gonfaloni che hanno partecipato al concorso bandito dall’Amministrazione comunale. Scelti i tre migliori che saranno sottoposte al giudizio popolare, i cittadini potranno esprimere la propria preferenza. per arrivare alla graduatoria definitiva. Il terzo classificato riceverà un premio di 500 euro, il secondo di 800 euro e il primo di 1.200 euro. Per votare i cittadini maggiorenni, domani, domenica, ma anche da lunedi a venerdi, potranno recarsi nei rispettivi municipi di Mel, Trichiana e Lentiai
VALCOZZENA, PREMIO PARCHEGGIO LAST MINUTE
AGORDO Riceviamo e pubblichiamo…
Cara Radio Più oggi ti voglio segnalare il parcheggio Last Minute dato che chi arriva all’ultimo minuto lascia la macchina davanti ai cancelli ostruendo buona parte della strada e davanti al passaggio pedonale oppure parcheggio PitStop con la macchina pronta a partire appena uscito e ben vicina al cancello. Grazie anche a questo signore/a per il rispetto delle regole.
ANCHE IERI OLTRE 5000 NUOVI CASI, 6 I DECESSI NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SU FACEBOOK: IL GRUPPO RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA…16.000 ISCRITTI
PROTOCOLLO PER LA MEDIAZIONE FAMILIARE: FIRMATA LA REVISIONE
BELLUNO A dieci anni dalla sottoscrizione nel 2011, è stata firmata la revisione del “Protocollo di Intesa per la promozione e gestione degli interventi di Mediazione Familiare nella provincia di Belluno” dagli attuali componenti del Tavolo Interistituzionale: il Tribunale Ordinario di Belluno, l’Ordine degli Avvocati di Belluno, i Mediatori familiari della ULSS 1 Dolomiti e del Consultorio Familiare Socio-Educativo UCIPEM di Belluno, l’AIAF Sezione di Belluno e l’ONDiF Sezione di Belluno. I componenti del tavolo, infatti, hanno individuato l’opportunità di una revisione del Protocollo a fronte dell’esperienza maturata nel decennio e all’esigenza di individuare delle forme di integrazione tra la Mediazione Familiare ed altri strumenti di gestione della conflittualità familiare peculiari delle diverse professionalità. Nel corso dell’anno 2021 il Tavolo ha pertanto elaborato, fra l’altro, la revisione del Protocollo, un documento che ha come fine quello di: promuovere e diffondere la cultura della mediazione familiare quale strumento di promozione del benessere e prevenzione del disagio dei minori conseguente alla separazione dei genitori; condividere e integrare le competenze tra tutti i soggetti che a vario titolo operano nell’ambito della Mediazione Famialire (giudici, mediatori familiari, avvocati) al fine di meglio comprendere le rispettive competenze, migliorare la comprensione dei diversi linguaggi specialistici, condividere le problematiche afferenti all’Istituto della Mediazione Familiare; individuare soluzioni idonee a rendere tale Istituto sempre più efficace e rispondente ai bisogni di protezione dei minori nella riorganizzazione delle relazioni familiari conseguenti alla separazione, al divorzio o, comunque, all’interruzione di una relazione, anche di fatto.
SETTIMANA DELL’AFFIDO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
BELLUNO Entra nel vivo la settimana dedicata all’affido familiare con tutte le iniziative organizzate dal 2 al 7 maggio dai Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre. Gli appuntamenti sono pensati per sensibilizzare sull’affido familiare, condividendo le esperienze delle famiglie affidatarie. Domani a Belluno Accogliere la “diversità” oggi è diverso ? Riflessione attuale sulla solidarietà e l’accoglienza alle 10.00 – Sala Barchessa Villa Doglioni-Dal Mas, Via San Lucano 32 (sede di Confindustria Belluno Dolomiti): Incontro con Marco Chistolini, psicologo psicoterapeuta e formatore; saranno presenti le Famiglie in Rete di Ponte nelle Alpi e Feltre. L’ingresso è libero.
DAL 16 MAGGIO IL CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo in presenza sul tema dell’affido familiare a partire dal 16 maggio. Dopo alcune edizioni online, gli operatori dei CASF tornano, infatti, ad incontrare famiglie, coppie e persone single interessati all’affido familiare con una serie di appuntamenti per favorire una modalità più esperienziale di avvicinamento al tema. Il corso si terrà nelle seguenti tre giornate presso la sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre: lunedì 16 maggio: dalle 18.00 alle 20.00, venerdì 20 maggio: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.30 alle 22.00, mercoledì 25 maggio: dalle 18.00 alle 20.00. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria l’iscrizione entro il 13 maggio 2022. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare telefonicamente o per email: CASF DI FELTRE: 0439 883170 – email: [email protected] CASF DI BELLUNO: 0437 514975 – email: [email protected]
POSTE ITALIANE COMPIE 160 ANNI,
ROMA In occasione dei 160 anni di Poste Italiane, Marco Bussone Presidente UNCEM dichiara: “In rappresentanza di Uncem e di tutti i Comuni montani ho partecipato alla Nuvola di Roma alla festa per i 160 anni di Poste Italiane, alla Presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Voglio ringraziare i Vertici di Poste, la presidente Bianca Maria Farina, l’ad Matteo Del Fante, il Condirettore Giuseppe Lasco per l’attenzione costante, verso i piccoli Comuni e le nostre comunità. Insieme, in attuazione della legge 158/2017 stiamo facendo un percorso importante, che cresce. Lo ha rimarcato anche il Ministro Giorgetti, che ringrazio. E lo ha detto benissimo il Capo dello Stato dal palco della Nuvola, accanto ai Sindaci di piccoli Comuni e ai dipendenti di Poste italiane che hanno operato nel corso dell’emergenza pandemica con abnegazione e senso dello Stato. Il lavoro con Uncem per i territori, le comunità, i piccoli Comuni, con Poste, prosegue“.
A BELLUNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE IN ALCUNE VIE
VIA AGORDO senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, in via Agordo nel tratto di strada compreso tra il civico 355 e l’intersezione con via Mares, nel periodo dal 16 al 20 maggio dalle ore 8.00 alle ore 17.00 di ciascuna giornata
VIA MIARI divieto di circolazione nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con il Ponte Dolomiti e l’intersezione con via Monte Grappa, in tre giornate comprese nel periodo dal 9 al 17 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata
VIA DEI DENDROFORI divieto di circolazione nel tratto di strada corrente nella Galleria Est Belluno, in tre giornate comprese nel periodo dal 9 al 12 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 di ciascuna giornata
A LUGLIO, A SAN TOMASO, IN PROGRAMMA “DOLOMITI HIKE & BIKE”
di Gianni Santomaso
Assemblea del Consiglio di Bacino
L’Assemblea dei sindaci è convocata in seconda convocazione per mercoledì alle 15 in presenza nella Sala Teatro Giovanni XXIII presso il Centro Congressi Belluno in Piazza Piloni a Belluno.
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Oggi presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”.
DI GIANNI SANTOMASO
“IL LORO DESTINO STAVA IN BRASILE”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SOVERZENE Oggi verrà presentato il volume “Il loro destino stava in Brasile” a cura di Luisa Carniel, insegnante feltrina consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Appuntamento alle 18:00 al Salone culturale di Soverzene. La presentazione sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Per la partecipazione, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.Per maggiori informazioni: tel. 0437 941160; email: [email protected]
DUE GIORNI DEDICATI AL TIZIANO
Un appuntamento aperto al pubblico a Palazzo Bembo
BELLUNO Oggi e domani, due giorni interamente dedicate al Tiziano, domani dalle 9.30 e dalle 18 il convegno di studi “Tiziano e i suoi: un progetto, una prospettiva” e nella prima giornata anche un focus specifico sui restauri passati e recenti. Il convegno è stato coordinato per la parte scientifica dal prof. Enrico Maria dal Pozzolo, docente presso l’Università di Verona.
DOMANI LA PROZESION DE SANTA CROS
CANALE D’AGORDO Le parrocchie della Valle del Biois propongono domani la Prozesión de Santa Crós, antica pratica religiosa che si svolgeva nella Valle del Biois fin dal 1623. Il tragitto della processione seguirà il vecchio percorso con partenza a Canale, nella Chiesa della Pieve (ore 7. Nel pomeriggio i pellegrini ripartiranno (ore 14) alla volta di Feder, Fregona e Carfon per raggiungere i paesi alti di Vallada. Qui, in località Piaz, avrà luogo l’incontro con le comunità di Cencenighe e San Tomaso. La giornata si concluderà verso le 19 nella Chiesa di San Simon.
di Gianni Santomaso
DOMANI, PULIAMO FELTRE
FELTRE Domani con ritrovo alle 14 in Prà del Moro giornata ecologica nel feltrino. Aperta a tutti, bambini compresi e sarà coordinata da alcuni ecovolontari. Gli interessati comunichino la loro adesione (entro domani) per poter attivare la copertura assicurativa. Iscrizioni [email protected]
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA, UNA STRADA LUNGA 2000 ANNI
CESIOMAGGIORE Domani alle 15 al Museo Storico della Biciletta con entrata libera, presentazione della prima guida italiana sul tracciato imperiale transalpino. 8 forme di mobilità, dal trekking sulla media distanza alle più diverse forme di ciclismo entro i 240 km che separano Altino (Venezia) da Trento: 8 giorni a piedi, 4 in bici. Ma anche escursioni assistite di un solo giorno o di poche ore con tratti accessibili a disabili o a cavallo.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER BASSO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi verrà presentato il libro di Walter Basso “Fino all’ultimo respiro” con la presenza dell’autore e l’introduzione di Luisa Carniel consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
KARAOKE E SANGRIA
FALCADE L’evento con Micky and friends è organizzato dalla proloco di Caviola e programmato in piazza davanti alla sede del sodalizio in via lungo Tegosa per domani alle 17.
DOMENICA 15 MAGGIO IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma per domenica 15 maggio prevede, dalle 10 alle 11, un giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
L’AUSER ELBROI ORGANIZZA UNA GITA IN SARDEGNA
AGORDO Il circolo Auser el broi di Agordo comunica che si sono resi disponibili 2 posti per la gita in Sardegna in calendario dal 10 al 16 maggio . Chi fosse interessato può rivolgersi presso la sede in via Rova 13 ad Agordo oppure contattare i numeri telefonici 388 7547951 oppure 347 2945259
LE GIORNATE DEI NARCISI
BORGO VALBELLUNA ll Comune in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni del Municipio di Lentiai organizzano per le domeniche del 15, 22, 29 maggio, giovedì 2 giugno e domenica 5 giugno le Giornate dei Narcisi, occasione per la promozione corale dell’intero territorio. Verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai monumento nazionale. Numerose saranno le guide naturalistiche presenti nel sito che organizzeranno momenti di
escursione per tutti e intrattenimento per bambini. Info: IAT di Borgo Valbelluna Tel. 0437 54429
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – CESARE CORNOLDI
Cesare Cornoldi parlerà dei disturbi specifici di apprendimento e strumenti compensativi. Psicologo e accademico, attivo nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e dei disturbi dell’apprendimento. Laureato in Filosofia presso l’Università di Padova nel 1970 e specializzato in psicologia presso l’Università di Milano. Insegnante della Facoltà di Psicologia di Padova a partire dal 1972, cattedra tenuta fino al pensionamento. Delegato nazionale della Divisione di Ricerca di Base della Società italiana di Psicologia, presidente delegato del CNIS e presidente nazionale dell’AIRIPA e della ESCP, e più volte direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulla psicologia dell’età evolutiva, la memoria, l’apprendimento e i suoi specifici disturbi, di cui è uno dei maggiori esperti a livello internazionale.
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
DI GIANNI SANTOMASO
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio. Domani a Santa Giustina, all’esterno della pasticceria La Briciola – dalle 10 alle 18 – ci saranno uno sportello informativo e le petunie della solidarietà a sostegno della sezione di Belluno.
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: sabato 14 maggio 2022 alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
IL DOPOGUERRA (1919-1927) A SEDICO NEI DIARI DI MONS. FIORI (CON UN QUADRO POLITICO RICCO DI RIVOLGIMENTI E NOVITÀ)
di Renato Bona
L’amico e collega Egidio Pasuch ha firmato il capitolo “Il dopoguerra nei diari di mons. Luigi Fiori (1919-1927)” parte importante del libro “Sedico e la sua chiesa” edito (ottobre 1989, tipografia Piave di Belluno, copertina della pittrice Annamaria Lovatel Teasani) a cura della Parrocchia – col contributo della Cassa di Risparmio, del Comune, della Comunità montana bellunese, delle Parrocchie di Bribano e di Roe- in occasione del cinquantesimo della consacrazione dell’arcipretale di Santa Maria Annunziata”. Undici pagine con una serie di eventi, situazioni, persone e con una interessante descrizione del panorama socio-economico del primo dopoguerra senza trascurare, anzi, il quadro politico “non meno interessante, ricco di rivolgimenti e di novità”. Fra queste le prime elezioni politiche dopo la Grande guerra, fissate per il 16 novembre 1919 I socialisti “grazie anche ad un preciso gioco di preferenze riuscirono a far eleggere tre rappresentanti bellunesi (Santin, Basso e Vigne) contro i due soli della provincia di Udine”. Pasuch scrive che i socialisti “pescarono i loro consensi soprattutto tra gli operai e, prendendo a pretesto le difficoltà della ricostruzione, organizzarono per la fine di novembre una grande manifestazione alla quale parteciparono tutti e tre i candidati socialisti ed una numerosa folla”. Intanto a fianco del processo di sviluppo della cooperazione, vennero sviluppandosi anche le organizzazioni cattoliche che si preparavano per le amministrative del 1920. Proposto dal socialista Vigne, dal 23 al 27 luglio di quel 1920 venne proclamato lo sciopero generale che registrò la massiccia partecipazione di operai e dipendenti statali ma soprattutto di disoccupati. E con i ferroviari trevigiani che si rifiutarono di trasportare a Belluno due treni speciali di carabinieri mobilitati in vista di eventuali disordini. Infatti. “Ovunque in provincia vi furono infiammati comizi e gli stessi cattolici sottolinearono l’ammissibilità di tale forma di lotta”. Non mancarono i tafferugli ed a Santa Giustina vi furono anche quattro morti. In autunno, alle amministrative, i socialisti conquistarono la Provincia ed i principali comuni del Bellunese; unici avversari erano i cattolici. Ma… I vincitori delle elezioni “fecero subito sentire il nuovo orientamento che male fu accettato dalla gente”. L’insegnamento religioso, ad esempio, venne proibito nelle scuole dei comuni dove i socialisti avevano conquistato ma maggioranza assoluta e così nel partito cominciarono crisi interne… E i fascisti? Pasuch sostiene che “con tutta probabilità i primi vennero da fuori e non furono bene accolti. Il fascismo, fin dalle sue origini, attecchì soltanto in qualche zona del Cadore”. Dopo questa “introduzione” ecco passi del diario di monsignor Fiori dal 1919 al 1927, con appunti che in seguito si tradussero in periodiche pubblicazioni che dettero vita al Bollettino Parrocchiale. Una precisazione: il prezioso manoscritto è contenuto in “Note storiche parrocchia di Sedico dal 1919” conservato nell’archivio parrocchiale. E una premessa: “Il 23 gennaio 1919; don Luigi Fiori, figlio di Tomaso e di De Lotto Giovanna, nato a San Vito di Cadore il 4 giugno 1883, ordinato sacerdote il 23 dicembre 1905… assume oggi la cura di questa Parrocchia in qualità di delegato vescovile – ricevendola dalle mani del M.R. Isidoro Discardi parroco di Alano di Piave profugo da quella Parrocchia in causa dell’invasione austriaca e costituzione della linea di combattimento del Piave e del Grappa – e reggente interinale di questa Parrocchia”. Ancora dal Diario di Fiori: “Dopo una serie lunga di pratiche piuttosto laboriose… viene istituita una Cooperativa popolare di consumo con indirizzo cristiano , vincendo non pochi tentativi avversari, che la volevano neutra ed indipendente dalle organizzazioni cattoliche”. Iniziano i lavori di restauro della parrocchiale. A luglio restauri nelle chiese di Bribano, Landris, Longano e in quella quasi cadente di San Pietro in Corona… Ottobre: viene istituita in Parrocchia la sezione delle madri e vedove di guerra “allo scopo di suffragare i caduti, di aiutare i bisognosi e di curare il bene degli orfani di guerra”. Novembre: elezioni politiche: maggioranza dei voti ai socialisti, secondi i “Piertriboniani” e terzi i Popolari. 1920: il 6 gennaio, dopo il canto dei Vespri, don Luigi Fiori eletto arciprete di Sedico con Bolla papale assume l’investitura della Parrocchia dalle mani di mons. vicario generale don Rizzardini Pietro”. 10 febbraio: arrivo del vescovo mons. Giosuè Cattarossi ed apertura della visita pastorale. Il 12 il presule cresima 330 fra fanciulli e fanciulle dei quali 303 della Parrocchia di Sedico. 23 giugno: sciopero generale in provincia motivato dalla grande disoccupazione operaia, dal mancato pagamento da parte del ministero delle Terre liberate dei lavori fatti e della tardiva liquidazione dei danni di guerra. “Anche in questa parrocchia tutti scioperano meno i contadini. Si tengono comizi pubblici contro il divieto del Prefetto. Oratori socialisti parlano agli operai contro il governo, contro la guerra, contro i ricchi e non manca qualche spunto contro la chiesa ed il clero”. E annota ancora: “E’ proibita la circolazione delle automobili, degli autocarri, delle motociclette e delle biciclette. Circolano però quelli dei socialisti. Un triste spettacolo: operai in massa – compresi anche quelli cattolici ed ascritti ad associazioni Cattoliche – si schierano, forzati dalla guardia rossa, dietro la bandiera rossa. Per le strade passano anche cortei al canto di ‘Bandiera rossa’. E’ organizzata la guardia rossa che ispeziona negozi e laboratori perché nessuno lavori”. Il 24 giugno: Lo sciopero continua, gli animi sono eccitati. La bandiera rossa è issata sul municipio. Altri comizi”. Per il 25 dello stesso mese mons. Fiori rammenta che: “Alla una di notte si fa brillare un tubo di gelatina su il davanzale di una finestra del sig. Augusto Pasa. Nessuna vittima, pochi danni. Resta l’impressione sinistra nel paese. Si odono scoppi di esplosivi su la linea ferroviaria. Comizi e dimostrazioni anche oggi. La bandiera rossa è tolta dal Municipio per ordine del Prefetto”. Passa poi al drammatico giorno 26: “Alla mattina grande fermento. Con violenza si vuol suonare la campana della Parrocchia. Una lunga colonna di dimostranti si dirige a Santa Giustina – armati di bastone – per una dimostrazione contro le organizzazioni cattoliche di quella Parrocchia. Poco dopo il mezzogiorno si ode lo sparo della mitragliatrice. Giunge la notizia che a S. Giustina la forza pubblica spara contro i dimostranti di Sedico e Sospirolo e S. Giustina. Alla sera si appurano i seguenti fatti: i dimostranti disarmarono i Carabinieri e disarmarono i sopravvenuti rinforzi di truppa; altri rinforzi minacciati ancora apersero il fuoco contro i dimostranti. Fu uno sgomento generale ed un fuggi fuggi per la campagna. Dei dimostranti di Sedico molti il Cordevole, pochi ritornano per la strada. Quaranta restano feriti e sessanta vengono arrestati, fra i quali alcuni della Parrocchia. Quattro restano morti, dei quali due della Parrocchia: Triches Domenico di Longano e Fiabane Francesco di Landris. In paese l’impressione è profonda. I dimostranti giungono alla spicciolata, spaventati”. Seguono, fra l’altro, aggiornamenti sui lavori nelle chiese, l’inaugurazione delle nuove campane al posto di quelle trafugate dagli austriaci, la visita del vescovo Giosuè Cattarossi e, per il 28 ottobre, il racconto in terza persona di Fiori: “Di sera lo scrivente mentre ritornava da Bribano in motocicletta, all’altezza di Mezzaterra fu investito da un’automobile. Raccolto a trasportato all’ospedale di Belluno gli furono riscontrate fratture multiple ed esposte alla gamba destra e rimase nell’ospedale… una gravissima infezione ritardò la guarigione… Dopo una degenza di ben 5 mesi e mezzo fu trasportato in Parrocchia. Verso gli ultimi di maggio incominciò a celebrare la S. Messa in canonica ed il giorno del Corpus Domini fece la prima comparsa nella chiesa parrocchiale per assistere nel banco alla funzione delle 10”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”Sedico e la sua chiesa” e sito Facebook): la copertina del volume edito per il 50. di consacrazione dell’arcipretale; Egidio Pasuch, autore del capitolo “Il dopoguerra nei diari di mons. Luigi Fiori (1919-1927)”; immagine di monsignor Luigi Fiori arciprete a Sedico dal 1919 al 1954; un tratto della ferrovia che un tempo univa Bribano ad Agordo; anno 1929: foto di gruppo della Società operaia cattolica di mutuo soccorso, In prima fila, seduto, a destra: mons. Luigi Fiori, sullo sfondo la bandiera; la chiesetta di San Pietro in Corona, ritenuta la più antica della zona e prima parrocchiale di Sedico, dove, riparati dal portico, i viandanti vi sostavano prima di continuare il cammino verso l’Agordino; riproduzione dell’invito – con vecchia immagine della parrocchiale – spedito ai parrocchiani di Sedico per ottenere la collaborazione in vista di una pesca di beneficenza.
IERI ALLA RADIO
DOMENICA 15 MAGGIO LA SFILATA CON INTIMO E MODA DA LAURA
AGORDO Ritornano gli eventi in presenza sul Broi di Agordo, il primo per aprire la nuova stagione è una sfilata di moda con Intimo e moda da Laura, il negozio ad Agordo.
l’intervista a Laura Fontana
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SPI CGIL CON MARIA RITA GENTILIN
PUNTATA DEL 05 MAGGIO 2022
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA 03 DEL 05 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
BEATRICE COLCUC DI COLLE SANTA LUCIA
intervista di Davide Condera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA 2 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
TERZA PUNTATA 03 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 03 MAGGIO 2022 con ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
I SEI “VOGLIAMO” DI GIOVANNI PAOLO I, CON LE CARTE D’ARCHIVIO
ROMA In vista della beatificazione di Papa Albino Luciani (4 settembre in San Pietro), la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I promuove una Giornata di Studi interamente dedicata al suo Magistero dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, venerdì 13 maggio dalle 9 alle 19, nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana a Roma. Alla luce della documentazione dell’Archivio Privato Albino Luciani – oggi patrimonio della Fondazione e costituito dall’insieme del materiale documentale dal 1929 fino al 27 settembre 1978 – il Convegno intende percorrere e approfondire le linee maestre del Magistero di Giovanni Paolo I, a partire dai sei «vogliamo» del messaggio Urbi et orbi pronunciato da papa Luciani l’indomani della sua elezione, il 27 agosto 1978, e declinati in programma di pontificato. Il Comitato Scientifico della Fondazione, attraverso un attento lavoro filologico compiuto anche sui manoscritti inediti, ha licenziato la pubblicazione della prima edizione critica dei testi e degli interventi scritti e pronunciati da Giovanni Paolo I.
“È il primo convegno di studi su Giovanni Paolo I che si svolge sulla base delle carte d’archivio ed è interamente dedicato al suo Magistero. Un Magistero che induce a riflettere sulla stringente attualità del suo messaggio» afferma il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, Presidente della Fondazione vaticana istituita il 17 febbraio del 2020 da Papa Francesco con l’obiettivo di custodire il patrimonio degli scritti, promuovere lo studio e incrementare la conoscenza del lascito e degli insegnamenti di Giovanni Paolo I”.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… “TI REGOLEREBBE IL MINIMO ALZANDOLO UN PO’”
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Si conclude un’altra stagione di In Vivo Verso … quante volte l’anima si è sollevata,leggendovi… tanti momenti sospesi dal quotidiano immersa nei vostri versi.. quanta profondità, sollievo, gioia e intensità ho provato , insieme e grazie a voi.. Con tutto il mio amore vi auguro un’estate serena. Una settimana da domani con autori intensi e dalla delicata sensibilità: Paolo De Toffol,Doriana Puglisi,Chandra Livia Candiani ,la voce e i versi di Alessandra Servi e la voce di un caro amico,Andrea Cecchella che declamerà una meravigliosa poesia di un autore bellunese di rara finezza : Giano Perale.A presto, ricevo volentieri i vostri versi durante questa pausa .. li metto via per quando ci ritroveremo.
Brunella MoroCHIEDO di ALESSANDRA SERVI
AUDIO
CHIEDO
(si chiede di dio quando non si trova l’uomo)
Dove sei dio
sul mortaio
nella neve che ghiaccia la pelle
dentro le lenzuola che portano i vecchi
tra le bombe e la paura
Dove sei dio
con i bambini nei loro zainetti
tra i prigionieri nei ragazzi-soldato
sotto le macerie delle case
nelle metro e sotto i ponti
nel fango in bocca
Dove sei dio
ora che gridano le sirene
senti lo strappo prendi il cane
prima che
il sapore del sangue
l’odore delle molotov
i figli e le madri
Dove sei dio?
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 194 con Chiara Cau
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 599 DEL 05 MAGGIO 2022
Un traguardo importante quello raggiunto da Collage alla fine di questa settimana perché saranno 600 le puntate andate in onda sulla nostra emittente, un lungo viaggio musicale tra brani più o meno noti e qualche reperto d’epoca come “Gastone” di Ettore Petrolini che avremo occasione di ascoltare nei prossimi giorni. Inizieremo la programmazione con una sequenza di canzoni italiane degli anni 60, tema conduttore di martedì saranno i nomi maschili e mercoledì quelli femminili, giovedì daremo spazio alla musica internazionale per arrivare venerdì alla puntata n° 600 dedicata ai cantautori di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere