ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TAIBON, LA FORZA DEL VOLONTARIATO
W IL PIODECH!
TAIBON Un passo avanti, anticipando tutti con il nuovo allestimento per il passaggi del Giro d’Italia, da Longarone verso il Passo Giau. Da questa mattina il paese è vestito in rosa grazie al gruppo “piodech” formato da sempre da giovani… e meno giovani ma con tanta esperienza, particolarmente attenti al paese e alle sue genti, residenti o ospiti.
Bravi, in questa occasione all’esperto del legno “mamao” Ben e Fulvio “cason” Del Din
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in CINQUE per i suoi ascoltatori….
1…. alle 8 la rassegna stampa locale, dal 1983 tutti i giorni puntuale alle otto del mattino
2….alle 9.30 IL GIORNALE RADIO MATTINA CON PREVISIONI DEL TEMPO E DUE MINUTI UN LIBRO, CONSIGLI ALLA LETTURA
3. ….alle 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO, SETTIMANALE ospite il sindaco di San Tomaso, Moreno De Val
4….alle 12.30 giornale radio edizione principale
5…alle 14.00 il ritmo di Jacopo del Tedesco DJ JACK in Elettrochoc
FINE DELL’EMERGENZA COVID-19 con un pensiero agli oltre 20 milioni di decessi
REDAZIONE L’annuncio è di ieri direttamente dal direttore generale dell’OMS che in conferenza stampa ha dichiarato la fine dell’emergenza Covid-19. Era il 30 gennaio 2020 quando era stato dichiarato lo stato di emergenza. “Un momento da celebrare – ha detto Ghebreyesus – ma è anche un momento per riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie – che ha aggiunto – Dall’inizio della pandemia, fuori dalla Cina c’erano circa 100 casi di Covid-19 e non vi erano morti dichiarati. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportati dall’Oms, ma noi sappiano che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti” (Fonte: Ansa)
A LARZONEI DI LIVINALLONGO ACQUA NON POTABILE
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO in LOCALITA’ LARZONEI, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LUNEDI MATTINA SENZ’ACQUA
AGORDO Gestione Servizi Pubblici ha annunciato una sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua nelle vie Col di Foglia e Pragrande, che avverrà lunedì 8 maggio dalle 8 alle 12.
La sospensione è necessaria per consentire lavori di manutenzione e miglioramento della rete idrica. Si consiglia ai residenti delle vie interessate di fare scorta di acqua prima dell’inizio della sospensione, in modo da ridurre eventuali inconvenienti durante il periodo di interruzione.
PROVINCIALE DI DIGOMAN CHIUDE PER 3 GIORNI
VOLTAGO La Strada Provinciale 26 di Digoman sarà chiusa per tre giorni consecutivi, a partire da mercoledì 10 maggio fino a venerdì 12 maggio. La chiusura riguarderà entrambi i sensi di marcia DALLE 7.30 ALLE 17.30 e sarà totale, pertanto non sarà possibile transitarvi neanche a piedi. La decisione di chiudere la strada è stata presa per motivi di sicurezza, in quanto saranno effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria sulla carreggiata. Si tratta di un intervento importante che richiederà la massima attenzione da parte degli operai, per cui è stata ritenuta necessaria la chiusura totale della strada. Deviazioni lungo la 347 del Duran e Cereda via Gosaldo.
Si invita inoltre alla massima prudenza lungo le strade alternative, in quanto potrebbero esserci maggiori flussi di veicoli. Si raccomanda di seguire le indicazioni dei segnali stradali e del personale addetto alla gestione del traffico, al fine di garantire la massima sicurezza per tutti gli utenti della strada.
LE EPIGRAFI CHE TRAFIGGONO IL CUORE
VALLADA Caro Franco, caro Gris, non più di cinque giorni fa ho chiamato il tuo sindaco, Fabio Luchetta, per sapere se ti vedeva in giro, per sapere come stavi, quasi come un presentimento. Non mi sei venuto in mente per chissà quale ironia della sorte, ma perchè si avvicina il 40esimo compleanno di RADIO PIU e tu sei stato una colonna per la Valle del Biois. Per anni sei salito e sceso sul Monte Celenton per “curare” la storica frequenza 103.800 una delle più importanti tra le valli. Di giorno, di notte, pioggia, vento o sole non ci hai mai tradito, con la scuola di Umberto Brancaleone, armato di cacciavite e pinza riuscivi sempre a far ripartire le nostre macchine per la trasmissione dei segnali. Al ritrovo dei “vecchi” amici di Radio Più ti penseremo, assieme agli altri che ci hanno lasciato, ma hanno lasciato l’impronta su questa radio. Ciao caro Franco, ora finalmente di nuovo riunito a Graziano, quel fratello tanto uguale quanto diverso. Un abbraccio alla moglie Raffaella, al figlio Simone con Cristina, Lucia, Anna, Clara e Sebastiano. I funerali OGGI alle 14.30 a Sachet di Vallada. La famiglia ringrazia il dottor Barone, la dottoressa Corazzin, la cugina Daniela il personale Adimed.
dal libro “odio la radio” 2013
Un incubo lo sono stato anche per Agostino Cadorin Sandrino Ganz di Falcade, Franco Ronchi di Vallada, Franco Bellenzier di Alleghe, Benvenuto Toffoli di Cencenighe, Paolo Martini di Livinallongo, ovvero i referenti di zona delle postazioni dove sono alloggiati i ripetitori di RADIO PIÙ. Quanti interventi dopo le mie telefonate, quanti piaceri hanno fatto alla Radio, agli ascoltatori, all’Agordino
::::
SI CHIUDE LA VELA E PRECIPITA CON IL PARAPENDIO
FONZASO Poco prima delle 15 di ieri una persona ha contattato il 118, dopo aver visto una vela gialla di un parapendio chiudersi all’improvviso e precipitare, sotto il decollo di Malga Campet sul Monte Avena. Constatato che la pilota era arrivata a terra, una squadra del Soccorso alpino di Feltre ha raggiunto la 40enne polacca che, all’apparenza, non aveva riportato conseguenze. Poiché però la donna ha avuto un mancamento all’arrivo della squadra, i soccorritori la hanno trasportata in salita fino al decollo per poi affidarla all’ambulanza, partita per accertamenti in direzione dell’ospedale di Feltre.
MINIERE DEL FURSIL, LAVORI IN STALLO COSI’ COME AD AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
COLLE SANTA LUCIA Il progetto per il completamento del museo nella sede storica dell’Istituto Follador, finanziato con i fondi di area vasta, è ancora bloccato a causa della mancanza del presidente del Comitato paritetico dei fondi di confine. Gli amministratori dei comuni confinanti attendono di poter mandare avanti gli iter per arrivare all’appalto e all’esecuzione dei lavori. L’assessore comunale al turismo di Colle Santa Lucia, Maurizio Troi, ha chiesto di trovare al più presto un successore per il presidente uscente, sottolineando che senza di lui non si può procedere. Il progetto prevede la costruzione di una passerella sopraelevata, una torre e interventi di messa in sicurezza degli interni, oltre all’allacciamento dell’acquedotto, della fognatura e della linea elettrica. La speranza era di inaugurare almeno la sala conferenze per l’estate, ma senza la miniera da visitare e l’allacciamento dei servizi, non sarebbe agibile.
FELTRE | SI CONTESTANO I CONTI DELL’AMMINISTRAZIONE FUSARO
L’amministrazione Perenzin avrebbe lasciato un attivo di 390mila euro, la Giunta guidata da Viviano Fusaro invece parla di conti in rosso e decide manovre correttive.Chi è passato all’opposizione contesta.
IERI SERA DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE. OGNI SERA ALLE 19 SU RADIO PIU’ LE ANTICIPAZIONI, A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
IL SERVIZIO DI FABIO FIORAVANZI.
APPELLO ALLA RAZIONALITÀ E ALLA DECISIONE
FALCADE È sempre un momento di grande gioia quando i pastori transumanti fanno ritorno alle loro montagne per trascorrere la stagione estiva con le loro greggi. Tuttavia, come sottolineato da Giovanni Zanon, Presidente della Comunità territoriale di Fiemme, il problema dei predatori sta diventando sempre più grave e sta mettendo a rischio non solo le greggi, ma anche la sopravvivenza stessa di questa pratica antica e preziosa. In particolare, il nipote di Giovanni Zanon sta costruendo casa a Falcade insieme alla sua compagna e al loro bambino, Martin. Ma la felicità di questa famiglia potrebbe essere oscurata dalla presenza di predatori, che rappresentano una minaccia concreta per la loro attività e per la loro sicurezza. Per questo motivo, è fondamentale affrontare questo problema con ancora più attenzione, razionalità e decisione in caso di abbattimenti. Come sottolineato da Zanon, il rischio è che le montagne, faticosamente riportate ad essere utilizzate e manutentate, saranno abbandonate nuovamente se non si trova una soluzione adeguata.
proteggere la tradizione della transumanza e i pastori che la praticano.
L’appello di Zanon è anche un invito a dare voce ai pastori, che spesso sono troppo impegnati a lavorare per poter parlare. In conclusione, il ritorno dei pastori transumanti a Falcade è un momento di grande valore culturale e sociale, ma richiede anche un impegno concreto per la protezione delle greggi e la salvaguardia di questa antica tradizione. E’ un argomento che crea grande interesse come conferma il recente e molto partecipato convegno alla casa della Gioventu’ di Caviola (foto)
A SEREN DEL GRAPPA I LUPI SULLA PORTA DI CASA
SEREN DEL GRAPPA La presenza di lupi in branco nelle zone urbane della Valle di Seren sta causando preoccupazione tra i residenti. La recente registrazione di sei lupi da una foto trappola ha messo in allarme i residenti, dopo che uno dei loro cavalli è stato aggredito e ferito gravemente da un predatore. La presenza dei lupi in prossimità delle zone urbane, come il cimitero di Caupo, rende difficile la convivenza con questi animali selvatici. Inoltre, i residenti temono per la sicurezza dei propri animali domestici, costringendoli a tenere i cani sotto scorta. Gli abitanti si appellano alle istituzioni e ai gruppi di vicinato affinché intervengano per prevenire ulteriori attacchi e garantire la sicurezza di tutti gli animali e delle persone che vivono nella zona.
“Emergenza animali selvatici sulle strade: soluzioni necessarie per prevenire incidenti”
“Associazione Migliore Tutela presenta esposto contro autovelox di Marisiga e Case Fagherazzi a Belluno: dispositivi illegali e mancato Piano urbano del traffico denunciati”
BELLUNO L’associazione Migliore Tutela di Belluno (ALTVELOX.IT) ha depositato un esposto contro gli autovelox installati a Marisiga e in località Case Fagherazzi. Secondo l’associazione, i dispositivi di rilevazione della velocità sarebbero illegali perché utilizzati su strade prive dei requisiti e mal segnalati. Inoltre, l’associazione denuncia l’assenza del Piano urbano del traffico per la viabilità, previsto dall’articolo 36 del Codice della strada, che è obbligatorio nei Comuni con più di trentamila abitanti.
L’esposto chiede alla Procura di indagare anche sull’affidamento diretto, da parte del Comune, a una ditta per il noleggio dell’autovelox posizionato lungo la SP1. Migliore Tutela chiede alle autorità di accertare se ci siano fattispecie penalmente rilevanti e di procedere nei confronti dei soggetti ritenuti responsabili.
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE AL LICEO RENIER
BELLUNO Esercitazione di Protezione Civile al Liceo Renier di Belluno: prove di evacuazione per oltre 900 ragazzi. Test superato per la macchina della sicurezza e anche per gli studenti.
di Daniele Dalvit
VERTICE SU OLIMPIADI E PARALIMPIADI LUNEDÌ A PALAZZO ROSSO
L’amministrazione non ha ancora svelato nel dettaglio il progetto di iniziative a cui lavora da mesi
BELLUNO Lunedì mattina si terrà a Palazzo Rosso il vertice sulle Olimpiadi e Paralimpiadi, coordinato dal sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, a cui sono stati invitati vari enti e associazioni di categoria. L’incontro sarà l’occasione per presentare le azioni studiate per coinvolgere la comunità nello spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, per diffondere i valori dello sport tra i giovani e favorire ricadute positive sul territorio. Il sindaco sottolinea l’importanza di diffondere la cultura dello sport, della solidarietà e dell’inclusività nelle comunità, e l’opportunità unica di infondere nei giovani uno spirito aperto all’accoglienza e alla conoscenza del prossimo. L’amministrazione sta lavorando da mesi a un progetto di iniziative che coinvolgeranno le scuole, le associazioni e la formazione di una task force di volontari. De Pellegrin conclude che più i sindaci e gli enti si impegnano in prima linea, più l’evento lascerà un’importante eredità nelle comunità, e che il 2026 è dietro l’angolo, quindi bisogna lavorare fin da ora per coinvolgere i cittadini e portare l’attenzione del mondo su Belluno e sul Bellunese.
L’INCONTRO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
di Moreno Gioli
GRAZIE DOTTORESSA FAVRETTI! E SERENA MERITATA PENSIONE
La primaria Laura Favretti dell’unità operativa di Ostetricia e ginecologia presso il Santa Maria del Prato andrà in pensione dal primo settembre prossimo. Favretti, con una formazione di alto livello anche in oncologia, ha gestito in modo integrato l’ambulatorio onco-ginecologico e ha sensibilizzato sulle problematiche e patologie femminili. L’ospedale perde quindi una figura professionale importante proprio ora che il reparto era tornato pressoché a regime come organico. La Favretti ha sottolineato l’assenza del percorso diagnostico-terapeutico per il tumore dell’endometrio, un problema di natura politico-istituzionale che richiede il supporto di associazioni che portano avanti movimenti di sensibilizzazione.
APPALTI PER GARANTIRE I SERVIZI ESSENZIALI DI EMERGENZA URGENZA
BELLUNO In esito alle complesse procedure di gara e dopo accurati approfondimenti normativi anche alla luce del nuovo DL 34 del 2023, al fine di garantire i servizi essenziali di emergenza e urgenza in tutti gli ospedali dell’Ulss Dolomiti, sono stati affidati, per 12 mesi, i servizi di copertura dei turni di pronto soccorso e anestesia, in continuità con quanto in essere. Il numero di professionisti in Azienda, purtroppo, nonostante le numerose attività e procedure di reclutamento messe in campo, continua a non consentire la copertura di tutti i turni e di tutte le attività. Si tratta di servizi essenziali imprescindibili che garantiscono la presa in carico dei pazienti che accedono all’ospedale per patologie acute per le quali è necessaria una pronta risposta. Al momento, quindi, l’affidamento di alcuni turni di emergenza urgenza è l’unica soluzione per garantire la programmazione e la continuità della copertura del servizio senza interruzione in tutti i presidi, come già esperito da altre realtà in Veneto e in Italia e come sperimentato in questi mesi anche in Ulss Dolomiti. Complessivamente, per il 2023, gli appalti dei servizi di emergenza urgenza nei diversi presidi, ammontano a 2,1 milioni di euro.
DUE NUOVI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER CESIO E SEDICO
BELLUNO Buone notizie per gli assistiti di Cesiomaggiore e Sedico: il 1° giugno 2023 prenderanno servizio due nuovi Medici di Medicina Generale. I due professionisti, provenienti dall’area del Veneziano, hanno scelto di trasferirsi in provincia di Belluno dove sono stati accolti con gratitudine ed attesa per la copertura di un ruolo di fondamentale importanza nel sistema di cura come è il medico di famiglia. Cesiomaggiore: Con il 31 maggio, infatti, terminerà il servizio il dr Giovanni Crivellaro, a cui va il ringraziamento dell’Azienda per aver assicurato temporaneamente l’assistenza nell’ambulatorio di Cesiomaggiore. Il 1° giugno 2023 prenderà servizio nell’ambito di Cesiomaggiore, Santa Giustina, San Gregorio, Sedico e Sospirolo il dr Marco Penzo con ambulatorio a Cesiomaggiore. I pazienti saranno trasferiti d’ufficio, fatta salva la possibilità di effettuare la scelta tra i medici disponibili nell’ambito. Sedico: Il 1° giugno 2023 prenderà servizio a Sedico la dottoressa Greta Lorenzon, con ambulatorio a Sedico. Nei prossimi giorni sarà inviata agli assistiti una lettera con le indicazioni per l’assegnazione del nuovo medico.
UN CORSO SULLE MALATTIE TRASMESSE DA ZECCA NELLA REALTA’ BELLUNESE
BELLUNO Si svolgerà oggi dalle 8 alle 13 nella Sala Riunioni OMCeO di Belluno, un corso organizzato dall’Ordine dei Medici Odontoiatri e Chirurghi sulle malattie trasmesse dalle zecche nella realtà bellunese. Il corso fornirà ai partecipanti competenze in merito alla diagnosi, alla clinica, alla terapia, alla prevenzione delle patologie trasmesse da zecca in ambito territoriale, in particolar modo in merito alla malattia di Lyme e alla TBE (Tick borne encephalitis).
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
PROGRAMMA Le malattie trasmesse da zecca nel bellunese
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
27 STUDENTI DEL LICEO GALILEI-TIZIANO INCONTRANO L’ONU: ESPERIENZA FORMATIVA E DI CRESCITA
BELLUNO Ventisette studenti delle classi terze e quarte del Liceo Galilei-Tiziano hanno partecipato alla simulazione dei meccanismi delle Nazioni Unite a New York come Studenti Ambasciatori. Accompagnati dalla prof.ssa Ricchio, gli studenti hanno trascorso una settimana nella Grande Mela, concentrandosi sui temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile. La simulazione ha permesso loro di sviluppare le abilità relazionali, di public speaking, di dibattito e di negoziazione, nonché di immedesimarsi nei delegati del paese loro assegnato. L’obiettivo della simulazione è stato quello di stimolare l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni e alle tematiche più rilevanti, come la sostenibilità, la libertà e l’uguaglianza, per creare una futura generazione responsabile e cosciente delle sfide che l’attendono. L’esperienza ha inoltre permesso loro di familiarizzare con la professione diplomatica e la realtà delle istituzioni internazionali, un ambito che rappresenta un contesto dinamico che offre molte possibilità di sviluppo e prospettive di carriera, con l’impiego dell’inglese come lingua veicolare.
DILLO A RADIO PIU’… LUX BY NIGHT – ROTONDE E ILLUMINAZIONE
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Al di là delle varie e personali posizioni politiche, i commissariamenti di INPS e INAIL, sono veramente inaccettabili. La prepotenza governativa non fa bene al paese e danneggia pensionati e lavoratori. L’Italia oggi, più di ieri, va governata con saggezza e, soprattutto, il governo dovrebbe responsabilmente concretizzare la concertazione con le parti sociali: sindacati – terzo settore – associazioni economiche – imprenditori – enti locali – volontariato.
Franco Piacentini
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: oggi a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. Domani Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
DA IERI SERA AD AGORDO I VENERDI DEI PERITI MINERARI
AGORDO L’Associazione dei periti minerari di Agordo, presieduta da Luca Luchetta, ha organizzato il ciclo di quattro serate culturali di divulgazione scientifica intitolato “Maggio Agordino”, dedicato quest’anno alle “comunità energetiche”, scuola e lavoro. La prima serata, tenutasi il 5 maggio, ha visto la conferenza di Alessio Salatin dell’Higeco Energy. Il 13 maggio, in collaborazione con l’Associazione ex emigranti agordini, verrà presentato il libro “Un’emigrazione speciale”. Il 19 maggio, si terrà un evento-laboratorio sull’educazione tecnica al polo scolastico di Tamonich. Infine, il 26 maggio, Francesco De Bettin del DBA Group parlerà della conversione ecologica a beneficio della montagna. Tutti gli incontri sono ad entrata libera.
“NCONTONSE” TORNANO LE CHIACCHIERE IN LADINO SU RADIO PIÙ
Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione instaurata nel tempo con l’Istitut Ladin Cesa de Jan che produrrà i programmi.
REDAZIONE Torna uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio la cultura e la vita delle genti ladine, tramandata da generazioni. La trasmissione è accolta con grande entusiasmo dagli ascoltatori, che apprezzano il ritorno alla formula originale del programma. La radio locale si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua ladina
LO SPOT….
UN PAESE IN PRA DE LA MELIA PER LA CHIESA DI SAN GOTTARDO
SOSPIROLO Una serata memorabile con i “maestri” della fisarmonica: Gigi Bristot, Lino Curtolo, Lorenzo Dalla Rosa, Dario Scagnet, Pierluigi, Damiano Soppelsa. L’iniziativa organizzata dal Comitato Biblioteca con il patrocinio del Comune “Sonon per San Gottardo” a Gron, ha riscosso successo mettendo in evidenza come le genti di Sospirolo e Comuni vicini siano attaccati alla chiesa di San Gottardo per la quale sono necessari 80mila euro per il rifacimento del tetto danneggiato da un temporale la scorsa estate. Il Parco Nazionale delle Dolomiti ha già stanziato 10mila euro come comunicato prima dell’evento dal Presidente Ennio Vigne. Dal palco parole di ringraziamento e buoni auspici della presidente del comitato Attilia Troian e della vulcanica Rita Bristot. Il sindaco Mario De Bon ha sottolineato l’importanza della partecipazione.
Il messaggio del presidente del Parco “Mi spiace non poter partecipare a questa serata per i concomitanti impegni come Presidente dell’Ente Parco a Busche e Feltre. Vi chiedo di portare il saluto del Parco a tutti i presenti ed il ringraziamento agli organizzatori di questa serata benefica finalizzata alla raccolta fondi per il restauro del campanile della chiesa di San Gottardo. Vi chiedo di portare ai presenti la comunicazione che l’Ente Parco,nell’ultima riunione ha deciso di destinare un contributo di 10.000 euro per il restauro del campanile. Ringraziando per l’attenzione un arrivederci all’inaugurazione del campanile restaurato! buona serata”
https://www.radiopiu.net/wordpress/83mila-euro-per-ridare-dignita-alla-chiesa-di-san-gottardo/
DAL 25 AL 27 MAGGIO LA MARATONA DI LETTURA A FELTRE
di Moreno Gioli
Nuova veste per il bookshop della Galleria Rizzarda
FELTRE La biglietteria e bookshop della Galleria Rizzarda rinnova la propria veste. Sono state infatti collocate in questi giorni alcune vetrine con illuminazione a led per esporre l’oggettistica in vendita nel Museo.
“I locali d’accoglienza del visitatore e del turista sono il biglietto da visita dell’istituto museale e, in un’ottica orientata alla promozione del nostro patrimonio culturale, la loro cura è importante”, sottolinea il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre Samuele Spada.
In particolare, nei nuovi arredi sono stati collocati gli oggetti di oreficeria realizzati da Silvia Decet e Sergio Innocente per Officina Rizzarda.
LA CERIMONIA CONCLUSIVA DI ERASMUS PLUS DOLOMITI
BELLUNO Giovedì 18 maggio, nell’aula Magna dell’IIS Catullo di Belluno, ci sarà la cerimonia conclusiva del progetto ERASMUS+ ‐ Dolomiti 2021. Durante la mattinata i ragazzi e i docenti che hanno partecipato al progetto illustreranno le loro esperienze nei vari paesi, i docenti referenti tracceranno un bilancio dell’esperienza e presenteranno le attività previste quest’estate; ci sarà infine la consegna dei diplomi EUROPASS.
LA CARTOLINA PER LA FESTA DELLA MAMMA
BELLUNO Poste Italiane anche quest’anno festeggia la Festa della Mamma con una colorata cartolina filatelica. Un’altra occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della ricorrenza. La cartolina può essere acquistata (costo 1 €) online sul sito poste.it e nei dieci Spazio Filatelia italiani e negli Uffici Postali con sportello filatelico di Feltre e Belluno Castello da lunedì 8 a lunedì 15 maggio.
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
“Asta pubblica per la vendita del lotto boschivo “Arabba Bosch del Madier”
LIVINALLONGO Mercoledi 31 maggio alle 10.30 presso il Municipio si svolgerà l’asta pubblica per la vendita del lotto boschivo denominato “Arabba Bosch del Madier” Part. n. A0020 in Comune di Livinallogno del Col di Lana (Taglio di piante morte e palesemente compromesse da infestazione di bostrico), ad unico e definitivo incanto, con offerta segreta, secondo le modalità di cui agli artt. 73 co.1 lett. c e 76 del Regolamento sulla Contabilità generale dello Stato (R.D. 827/1924).Valore a base d’asta €. 288.000,00 A CORPO.Massa commerciale netta mc. 9000 – Abete rosso (piante bostricate) mc. 7200 Materiale da cippato mc. 1800
Scadenza presentazione domande ORE 12.00 del 29 MAGGIO 2023
IL COMUNE VALUTA L’OPERATO DI ASCA E DELLA MUNICIPALIZZATA
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 9, all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio Asca, approvazione bilancio di esercizio dell’azienda speciale del Comune, approvazione rendiconto finanziario, variazione al bilancio di previsione, riconoscimento debito fuori bilancio per una sentenza del Tribunale di Belluno
LUNEDI’ 8 MAGGIO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato i consiglieri per lunedì 8 maggio alle 20. Saranno 6 i punti da discutere. Tra questi l’approvazione del rendiconto 2022, l’approvazione delle tariffe dei rifiuti per l’anno 2023, una nota di aggiornamento al DUP 2023/2025, una variazione al bilancio e la presa d’atto della surroga di un rappresentante del comune di Agordo
60 ANNI DI ALPINISMO IN CIVETTA, AD ALLEGHE L’INCONTRO CON TANTI GRANDI NOMI
ALLEGHE Oggi alle ore 17 nella Sala Congressi di Alleghe si parlerà del grande alpinismo in Civetta insieme a chi quell’alpinismo l’ha vissuto. L’occasione è il 60 mo anniversario del Rifugio Tissi, di proprietà del CAI Belluno, organizzatore dell’evento. La serata, moderata da Bepi Casagrande, vedrà la partecipazione di grandi nomi dell’alpinismo: Aldo Anghileri, Alessandro Baù, Alessandro Beber, Domenico Bellenzier, Piero Bez, Marcello Bonafede, Gianbattista Crimella, Manrico Dall’Agnola, Venturino De Bona, Bruno De Donà, Martin Dejori, Soro Dorotei, Mariano Frizzera, Gianni Gianeselli, Adam Holzknecht, Renato Panciera, Titus Prinoth, Gianni Rusconi, Dario Spreafico, Roberto Sorgato (in collegamento), Giorgio Tessari, Nicola Tondini, Mauro Valmassoi, Fabio Valseschini, Gianbattista Villa, Alex Walpoth. I gestori del rifugio Tissi Paola e Valter Bellenzier racconteranno la storia del rifugio, costruito nel 1963 e intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi, scomparso nel 1959. Durante l’evento saranno proiettati dei filmati riguardanti il contesto dolomitico tratti dalla raccolta C’era una volta, dell’alpinista e accademico del CAI Giorgio Radaelli, scomparso nel 2022. L’evento sarà accompagnato dai canti del coro CAI di Belluno e vedrà la partecipazione del Soccorso Alpino e del presidente regionale del Club Alpino Italiano Renato Frigo.Informazioni: [email protected]
FOTO Attilio Tissi e la moglie Mariola
L’INTERVISTA A WALTER BELLENZIER, GESTORE DEL RIFUGIO TISSI
L’INTERVISTA A PAOLO BARP, PRESIDENTE DEL CAI DI BELLUNO
LA FESTA DEL CACCIATORE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il Distretto Venatorio Agordino vi invita Domani, dalle 9, all’Arena 1082 di San Tomaso per la Festa del Cacciatore Agordino: cultura, tradizione e ambiente.
Il Distretto Venatorio Agordino vi invita Domenica, dalle 9, all’Arena 1082 di San Tomaso per la Festa del Cacciatore Agordino: cultura, tradizione e ambiente. Alle 10 suonatori di corno da caccia, premiazioni soci anziani e migliori trofei d’annata, complessi folk, Jagerkrainer e Bati i Orz de San Tomaso. Alle 12 cucina con selvaggina, servizio bar e ristoro. Nell’Arena diorama, attrezzatura venatoria e rassegna di pittori. Alle 17 estrazione della lotteria.
ALBERTO COLLESELLI, PRESIDENTE DEL DISTRETTO VENATORIO AGORDINO
UNA MONTAGNA DI LEGO A BELLUNO
BELLUNO Oggi e domani, alla palestra dell’Istituto Salesiano Agosti di Belluno si terrà un grande evento all’insegna della creatività con i famosi mattoncini LEGO. Bambini, ragazzi, genitori, nonni e appassionati di ogni età si potranno riunire per giocare con uno dei passatempi. più amati dell’infanzia. L’evento, nato da una proposta del direttivo della realtà salesiana, organizzato dall’Istituto Salesiano Agosti e dall’Associazione “Sleghiamo la Fantasia”.
L’INAUGURAZIONE DELLA PISTA DI ATLETICA
BORGO VALBELLUNA Oggi sarà inaugurata la nuova pista di atletica nella località La Lora a Borgo Valbelluna. All’evento saranno presenti il presidente federale Stefano Mei e le ex campionesse azzurre Manuela Levorato e Agnese Possamai, insieme ai numeri uno della Fidal regionale e provinciale. Nel pomeriggio si terrà il primo weekend di gare con il campionato regionale allievi di società che vedrà la partecipazione record di oltre 1200 atleti under 18 provenienti da tutta la regione.
DOMENICA CON LE PROLOCO BELLUNESI
BORGO VALBELLUNA L’assemblea provinciale delle Pro loco Bellunesi si terrà domani a Mel. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2022, l’aggiornamento sui portali MyUnpli e Siae, le attività previste per quest’anno e il resoconto del progetto presentato nel bando regionale relativo ai contributi 2022. La lettura e l’approvazione del rendiconto di cassa 2022 saranno seguite da dibattiti e interventi dei rappresentanti delle Pro Loco e Consorzi. Tra i principali progetti portati a termine un importante evento promosso dalle Pro loco bellunesi in collaborazione con la Pro loco di Canale d’Agordo in occasione della beatificazione di Papa Luciani, che ha visto la realizzazione di un docufilm inedito riguardante la vita di Albino Luciani prima di diventare Papa.
OGGI A FELTRE IL CONVEGNO “LA RIFORMA DELLO SPORT”
FELTRE Il Comune organizza per oggi alle 10, presso la Palazzina “Bonsembiante” in via Borgo Ruga, il convegno dal titolo “La Riforma dello Sport”. L’evento sarà dedicato all’analisi dell’iter legislativo della riforma dello sport. Prevosta la presentazione del nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, una novità importante introdotta dalla riforma, e l’approfondimento sulle conseguenze della riforma per il mondo del lavoro nello sport. Interverranno: Maurizio Zatta, Assessore con delega allo Sport del Comune di Feltre, Giuliano Zocca, Presidente del Comitato Provinciale CSEN Belluno e Partner dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners.
COSA CHIEDE IL MONDO DEL LAVORO ALLA SCUOLA?
CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE AI DIPLOMATI TECNICI DALLE IMPRESE
AGORDO venerdì 19 maggio dalle 8.30 all’Istituto Minerario Umberto Follador di Agordo. Interverranno i referenti delle aziende Timeco Srl, Ghella Spa, Trevi Group, Webuild Group, Buzzi Unicem Spa, Ire Istituto Ricerche Esplosivistiche di Danilo Coppe. A cura del Dipartimento Geotecnico Minerario del Follador in collaborazione con PIM e Amici dei Minerari. Diretta sui canali social di Radio Più.
timbro_Invito generico
FORMAZIONE PER DOCENTI E STUDENTI CON LA DOTTORESSA ROBERTA GALLEGO
LONGARONE Il Comprensivo di Longarone propone un incontro sulla legalità e responsabilità educative sul tema del cyberbullismo e dell’uso delle nuove tecnologie. La serata si terrà lunedì alle 20 in sala “Popoli d’Europa” e vedrà la relatrice Roberta Gallego, sostituto procuratore della Repubblica al tribunale di Belluno. La Gallego interviene da molti anni nelle scuole per formare studenti, docenti e famiglie sui rischi e opportunità dell’utilizzo degli strumenti digitali. L’incontro vuole sensibilizzare i giovani sulle ripercussioni legali della diffusione di alcuni contenuti e invitare docenti e genitori ad utilizzare in modo costruttivo ed educativo le nuove tecnologie.
L’INTERVISTA DEL PRIMO VENERDI DEL MESE, ALLE 10,30 E 19.00
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
AUDIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA SECONDO ANNO
PUNTATA 05 MAGGIO VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA
QUESTA SERA
RISO FA BUON SANGUE A FALCADE
di Gianni Santomaso
L’evento promozionale “Riso fa buon sangue”, ideato dalla sezione falcadina degli donatori di sangue di Falcade, Canale-Vallada e Cencenighe, avrà luogo stasera alle 20.45 al Palafalcade, dopo tre anni di attesa. Lo spettacolo di cabaret, che vedrà la partecipazione di comici come Paolo Franceschini, Marco e Francesco, Davide Stefanato, Paolo Favaro e Caffa, è stato reso possibile grazie ad una convenzione siglata dal consiglio direttivo di Avis regionale Veneto nel 2019. L’obiettivo della serata è quello di sensibilizzare il pubblico sulla cultura della donazione di sangue e di aumentare il numero dei donatori, con i segretari delle tre sezioni della Valle del Biois, Antonella Schena, Adriano Fiocco e Mauro Groppa, che si faranno attivi nella promozione e raccolta di adesioni tra il pubblico. Nonostante il ritardo dovuto alla pandemia, gli organizzatori sono entusiasti del progetto e sperano di coinvolgere nuovi donatori.
QUESTA SERA A CASTION LA BUONA MUSICA DEI NOSTRI GIOVANI
BELLUNO Marco V. Dal Farra con il suo gruppo, questa sera presenta il nuovo singolo “Tutto da scrivere”, al teatro San Gaetano di Castion. Ingresso libero. Inizio alle 21
MARCO DAL FARRA
DOMANI “MOTORI E SPERANZA”, UNA GIORNATA DEDICATA AI MOTORI E LA BENEFICENZA
OSPITI: Mauro Riva ed Enzo Slongo
DOMANI L’OPEN DAY DEL TENNIS CLUB AGORDO
AGORDO E’ in programma per domani l’Open Day del Tennis Club Agordo. Una giornata dedicata ai bambini, ma anche agli adulti, che vogliono avvicinarsi al mondo del tennis. Il Tennis Club Agordo è pronto per accogliere tutti coloro che vogliono provare a cimentarsi con la racchetta e le palline. Il materiale, racchette e palline, verrà messo a disposizione di tutti.
L’INTERVISTA A FLAVIO COLLESELLI, TENNIS CLUB AGORDO
IL VIDEO DALLA PAGINA FACEBOOK DEL TENNIS CLUB AGORDO
https://www.facebook.com/TennisClubAgordo/videos/5955087871285709/
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, seconda puntata
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2023 – PUNTATA 01 – 2023 – TERZA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppera PUNTATA DEL 23 AGOSTO 2022
AUDIO Thomas Soppera
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il Torneo della Frazioni sta per invadere il Broi di Agordo il 14 maggio Sarà un’intensa giornata di calcio a 5, con fasi eliminatorie durante la mattina e una fantastica semifinale nel pomeriggio, che ci condurrà alla finalissima delle 18:00. Sarà una sfida all’ultimo gol, dove solo i migliori avranno la possibilità di alzare il trofeo alla fine del torneo. Ma non è tutto! Ci saranno premiazioni a fine partita, musica e intrattenimento con R DJ, chiosco e ristoro. Organizzazione Palio dei 100, Pro Loco e il Comune di Agordo. Ti aspettiamo al Torneo della Frazioni, il 14 maggio sul Broi di Agordo dalle 9.30.
NEVEGAL 2026…QUALE INVERNO ATTENDE IL COLLE?
BELLUNO Si svolgerà sabato 13 maggio alle 10:30 a Palazzo Bembo un incontro dal titolo “Nevegal 2026…quale inverno attende il Colle?”. Introdurranno l’argomento il sociologo Diego Cason e Michele Nardelli. Ci sarà un confronto tra operatori del settore e le riflessioni conclusive di Franco Roccon, assessore comunale Progetto Nevegal. Moderatore Andrea De Bortoli
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI SONIA ANDRICH
DI GIANNI SANTOMASO
TORNANO LE VISITE GUIDATE ALL’EX MANICOMIO PROVINCIALE DI FELTRE
BELLUNO Sono aperte le iscrizioni per le visite all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, per le giornate di sabato 13 e sabato 27 maggio, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel. INFO: email [email protected], telefono 0437 948093.
IL FAI PARLA DELL’ARCHITETTO CARLO SCARPA
BELLUNO Martedì 9 maggio, alle ore 18, presso la sala barchessa di villa Doglioni-Dalmas a Belluno (via S. Lucano 32), Isabella Pilo terrà una conferenza dal titolo Carlo Scarpa. Architettura, arte, memoria, luoghi. L’evento è promosso dalla Delegazione FAI di Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno, della Provincia e di Confindustria Belluno Dolomiti. L’intervento sarà l’occasione per conoscere meglio la figura di Carlo Scarpa (1906-1978), uno dei più grandi architetti italiani del Novecento, celebre in tutto il mondo per i suoi molteplici interventi e opere, tra residenze, musei, monumenti, edifici pubblici e religiosi, negozi, sculture.
IL FANTALIBRO A LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana – Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Trichiana e Limana, con la locale Pro Loco, con il contributo della Banca Popolare Volksbank di Limana e con il Patrocinio della Regione Veneto, è lieto di presentare la 26^ edizione dell’iniziativa culturale FANTALIBRANDO, rassegna di letteratura per bambini e ragazzi. La manifestazione verrà inaugurata presso la Biblioteca Comunale di Limana lunedì 8 maggio alle ore 17.15
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE IL 12 MAGGIO
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
Precipitazioni: Dalle ore centrali probabilità in aumento fino a media di rovesci sparsi e isolati temporali possibili anche in serata.
Temperature: Temperature pressoché stazionarie.
Precipitazioni: Dalle ore centrali probabilità in aumento di rovesci e temporali sparsi possibili fino a sera.
Temperature: Temperature massime in lieve calo.