Sono 2500 i bellunesi che hanno diritto al reddito di cittadinanza da oggi via alle domande, Ammontano a 320 mila euro i danni all’agricoltura causati dalla fauna selvatica secondo l’assessore De Bon, 6000 euro sono stati consegnati al Cai di Agordo dall’associazione Agordino dove rinascono le Dolomiti
CRONACA A Levego, in via Meassa, F.A. di 74 anni è stata ritrovata senza vita, deceduta per cause naturali tra domenica e ieri, la sorella ieri mattina non sentendola ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco che sono entrate in casa da una finestra. L’elisoccorso del Suem ha soccorso a Sappada una donna ha perso parecchio sangue da una gamba in seguito a una ferita causata dalle lamine degli sci. Una donna olandese di 49 anni sulla Marmolada si è fratturata una gamba, un uomo di 68 anni, tedesco, ha riportato un trauma cranico di media entità in seguito a una caduta sul San Pellegrino. Ad Agordo è mancata a 85 anni Giovanna Taio. Un mese e mezzo fa aveva perso il marito, il maestro Ignazio Ferrazza, di 96 anni.
SELVA DI CADORE Gestione Servizi Pubblici informa che a SELVA DI CADORE nelle LOCALITA’ L’ANDRIA e TOFFOL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo dopo bollitura.
GOSALDO in TUTTO IL COMUNE TRANNE NELLE LOCALITA’ LAGON, VASSERE, DELUBI, RENON, SABE, MORI, CARCOI, CENCI, SCUSSEI, PAGANIN, VALLASIN E PONGAN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
FALCADE per lavori alla rete idrica comunale, giovedi dalle 9 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, in LOCALITA’ CAVIOLA, vie TRENTO e SALPIAN.
OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19.00 RADIO PIU’ TRASMETTE CISL_LA VOCE DEI LAVORATORI. INTERVISTA ESCLUSIVA SUL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO
CON IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA CISL, RAFFAELE SALVATONI
…alla faccia del reddito di cittadinanza..
FOTO, da destra il Segretario Nazionale Cisl Raffaele Salvatoni con il Segratario Provinciale Femca_Cisl Nicola Brancher.
Cordoglio della Cisl per la scomparsa di Saber El Sissy, marito del Segretario generale Cinzia Bonan
È mancato nella serata di lunedì 4 marzo all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso Saber Mohamed Abdel Monem El Sissy, 67 anni, marito del Segretario generale della Cisl Belluno Treviso Cinzia Bonan. L’Unione sindacale trevigiana con tutti i suoi operatori, i sindacalisti, i rappresentanti dei servizi e delle federazioni di categoria, esprime in questo momento di grande dolore la più profonda vicinanza a Cinzia e sentite condoglianze a tutti i suoi cari. Saber El Sissy, egiziano di mamma sudanese, era nato ad Alessandra d’Egitto nel 1952 ed era giunto in Europa alla fine degli anni Settanta. Dopo l’esperienza forte e sconvolgente della guerra del Kippur contro Israele, vissuta in prima persona come membro della polizia militare egiziana, Saber ha lavorato come perito tecnico nell’università di Ingegneria di Alessandria. Dopo la morte della madre, ha deciso di lasciare il Paese d’origine per approdare in Europa, prima a Parigi e poi a Milano, dove nel 1986 ha conosciuto Cinzia Bonan. Un grande amore, da cui è nato il figlio Yusef, che oggi ha 28 anni, e che li ha portati a tornare a vivere nei luoghi d’origine di Cinzia alla fine degli ottanta, prima a Treviso, nel quartiere di Sant’Antonino, poi a Casale sul Sile. Ad unirli, la forte sensibilità verso il prossimo, verso i deboli e verso chi arriva dal Mediterraneo alla ricerca di condizioni di vita migliori. El Sissy ha lavorato come serigrafo alla Tognana e alle Ceramiche di Treviso. Era una persona positiva, capace di affrontare sempre con il sorriso i problemi, molto legato alla sua famiglia, così come alla numerosa famiglia d’origine in Egitto, che in questi lunghi anni di malattia è riuscita ad essere molto presente, nonostante la lontananza, grazie al supporto dei social. Il ringraziamento della famiglia di Saber va al personale del reparto della Dialisi del Ca’ Foncello di Treviso, che l’ha assistito per molti anni, e a quelli di Terapia intensiva cardiochirurgica e generale. La cerimonia di commiato si svolgerà venerdì in tarda mattinata nella chiesa dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. La salma sarà tumulata nel cimitero di Lughignano.
QUESTURA: INDIVIDUATO IL LADRO DEGLI STEMMI
BELLUNO Questo fine settimana gli uomini della Squadra Volante hanno individuato il “ladro degli stemmi”; il fatto, risalente a qualche giorno fa, era avvenuto nel parcheggio di via Caffi a Belluno. Durante la normale attività di pattugliamento, la Volante, transitando nei pressi della stazione ha notato un ragazzo, con uno zainetto in spalla facilmente riconoscibile in quanto molto appariscente, a bordo di una mountain bike. Il ragazzo ha attirato immediatamente l’attenzione dei poliziotti, in quanto le sue caratteristiche fisiche oltre ad alcuni suoi capi di abbigliamento e accessori corrispondevano a quelli del giovane che, in due recenti episodi, era stato immortalato dal circuito di videosorveglianza interna del parcheggio “Park Caffi” di Belluno, mentre si aggirava con fare sospetto tra le auto e le moto in sosta e sospettato di aver asportato due stemmi da una moto di grossa cilindrata; episodi per i quali era poi stata sporta denuncia. Gli agenti a questo punto hanno ritenuto opportuno procedere all’identificazione del ragazzo che non appena si è accorto della presenza della Volante è scappato tentando di liberarsi della bici lanciandola nel giardino di una abitazione di via De Min: Il tentativo di fuga è tuttavia durato poco, i poliziotti lo hanno immediatamente raggiunto e accompagnato in Questura dove ha subito ammesso che poco prima aveva rubato la bicicletta. Il ragazzo, un minore residente in provincia di Belluno, una volta in Questura, in seguito alle domande degli agenti, ha anche ammesso di essersi introdotto all’interno del parcheggio di via Caffi e di aver rubato due stemmi dalle moto lì parcheggiate. Il giovane per il furto della bicicletta e degli stemmi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria; la bicicletta è stata sequestrata in attesa di individuare il legittimo proprietario.
LA PROVINCIALE DELLA VAL FIORENTINA, LE ULTIME NOVITA’ DAL SINDACO PAOLO FRENA
“Stiamo facendo il possibile per velocizzare i tempi”
COLLE SANTA LUCIA
di GIANNI SANTOMASO
SITUAZIONE BOSCHI
di Paolo Frena
All’incontro di ieri presso gli uffici di Avepa di Padova, Soggetto Attuatore “Settore rilievo e opere agricolo-forestali”, alla presenza del direttore dott.Fabrizio Stella e dei rispettivi funzionari incaricati, hanno partecipato il Sindaco Paolo Frena, il Tecnico comunale De fanti Bernardino ed in rappresentanza della Regola Grande Agostini Celestino ed il dott. forestale Luigi Ciotti. Sul Tavolo la delicata questione relativa ai lavori di esbosco delle superfici schiantate pubbliche e private di tutto il territorio comunale. L’incontro è stato estremamente utile per approfondire il ruolo e le competenze del Comune come Soggetto Attuatore per le operazioni di pulitura delle aree boschive soggette a schianti e soprattutto per capire quali procedure attivare per una corretta gestione delle pratiche autorizzatorie applicando le deroghe consentite e quindi per una più celere attivazione del procedimento. Va ricordato questo proposito che la superficie interessata dagli schianti è stimata in circa 60.000 metri cubi in un territorio disagiato e acclive e difficilmente accessibile, interessato da siti valanghivi e gravitanti su strade comunali, provinciali e regionali. Situazione estremamente difficile da gestire, per la quale c’è l’assoluta necessita di una sinergie tra i diversi Soggetti Attuatori , al fine di definire le modalità e soprattutto i tempi per il possibile ritorno alla “normalità”. Per quanto riguarda la pulizia del versante soprastante la provinciale n°20 della Val Fiorentina chiusa ormai da parecchio tempo, posso assicurare che stiamo facendo il possibile al fine di autorizzare la posa delle 34 funi previste dal progetto che serviranno per la pulizia delle aree boschive soggette a schianti per poi mettere nelle condizioni Veneto Strade di posizionare le barriere para-massi. Tali ritardi sono dovuti alle difficoltà incontrate per stabilire la corretta procedura autorizzatoria da parte di questo Comune in qualità di Soggetto Attuatore in deroga alle procedure ordinarie, fatto salvo il parere ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che risulta sempre obbligatorio per le funi di altezza superiore a ml. 15,00. Pertanto, si può stabilire che già da ora è possibile rilasciare il documento autorizzatorio da parte del Soggetto Attuatore, limitatamente alla posa delle funi di altezza inferiore a ml.15,00, mentre per il documento autorizzatorio “completo” potrà essere rilasciato sempre dal Soggetto Attuatore appena ottenuto il parere ENAC, che stando alle ultime notizie in nostro possesso dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Nei prossimi giorni, organizzeremo anche un incontro pubblico per spiegare a tutti gli interessati le procedure da attivare per la pulizia dei boschi privati per mettere tutti nelle condizioni di poter ottemperare a quanto previsto dalle Ordinanze Commissariali.
AGORDINO DOVE RINASCONO LE DOLOMITI… ACCANTO AL CAI
AGORDO Dopo Matteo che da Padova è arrivato ad Agordo per portare il suo contributo (oltre 2000 euro) anche l’associazione Agordino Dove Rinascono le Dolomiti ha portato nella sede del Municipio del Cai oltre 6000 euro, importanti per il ripristino dei sentieri. Un buon acquisto per il materiale che sarà necessario al taglio degli alberi e non solo. Ieri sera la consegna alla presenza della presidente Anna Magro, del vice Dario Dell’Osbel
IL VIDEO DELLA CONSEGNA
da AGORDINO DOVE RINASCONO LE DOLOMITI6000 EURO AL CAI SEZIONE AGORDINA.PARTE 3
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Martedì 5 marzo 2019
AGORDINO DOVE RINASCONO LE DOLOMITI 6000 EURO AL CAI DI AGORDO PARTE 4 (ULTIMA)
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Martedì 5 marzo 2019
REDDITO DI CITTADINANZA: DA OGGI AL VIA LE DOMANDE. AVVISI PUBBLICI NEI CENTRI PER L’IMPIEGO DEL VENETO SU MODALITÀ E PROCEDURE
VENEZIA Da OGGI si aprono i termini per presentare domanda per il reddito di cittadinanza: le richieste vanno presentate alle Poste, oppure ai Caf o online nel sito www.redditodicittadinanza.gov.it se in possesso di SPID. “Presso i 39 Centri per l’impiego del Veneto gli interessati trovano già da oggi gli avvisi su come richiedere il reddito – informa l’assessore Donazzan- Anche se in questa prima fase operativa i CPI non sono coinvolti direttamente, in tutte le sedi centrale e decentrate sono disponibili cartelli informativi su dove presentare la domanda e sulle modalità di rilascio. Da aprile, dopo che l’Inps avrà verificato i requisiti dei richiedenti e le Poste avranno consegnato agli aventi diritto la carta prepagata che erogherà il reddito, i Centri per l’Impiego convocheranno i beneficiari per l’inserimento occupazionale”. I cartelli predisposti da VenetoLavoro e Regione Veneto e affissi nelle sedi dei CPI del Veneto spiegano che il reddito di cittadinanza deve essere richiesto a uffici postali, Caf e online. Per presentare domanda bisogna essere in possesso del proprio Isee in corso di validità. L’Inps verificherà i requisiti e comunicherà al cittadino l’esito della richiesta tramite e-mail o sms. In caso di esito positivo, Poste Italiane contatterà il cittadino per fissare un appuntamento all’ufficio postale e ritirare la carta prepagata sulla quale sarà erogato il reddito. I beneficiari del reddito saranno convocati dai Centri per l’Impiego successivamente al rilascio del reddito di cittadinanza da parte dell’Inps.
GIULIANO VANTAGGI RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA DMO ANCHE PER I PROSSIMI 2 ANNI CON IL NUOVO AMMINISTRATORE MAGAGNIN
DI DAMIANO TORMEN
IL GALLO DI SAN TOMASO ALLA TRASMISSIONE RADIOFONICA DI RADIO RAI “IL RUGGITO DEL CONIGLIO”…. “Presto una manifestazione delle volpi….”
CHICCHIRICCHIIIIIIIII FA IL GALLETTO, COCCCODEEE’ LA GALLINELLA
DI RODOLFO PELLEGRINON_FALCADE
VOCE BRUNELLA MORO
RIUNITA LA CONSULTA PER L’AUTONOMIA DEL VENETO.
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA, DAL NOTIZIARIO PRINCIPALE DELLE 12.30.
PUNTO STAMPA DI IERI, LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI GIORNALISTI
NODO PARLAMENTO
23 MATERIA ATTO DI ARROGANZA
GOVERNO E MAGGIORANZA
TEMPI?
GIOVEDI DAL MINISTRO STEFANI
PER IL SUD 30 MILIARDI DI SPRECHI
ENTRO MARZO FINE LAVORI A CHIOIPE
CENCENIGHE L’assessore regionale alla Difesa del Suolo e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin ha compiuto un nuovo sopralluogo in Agordino per controllare alcuni cantieri in fase di svolgimento seguiti direttamente dalle strutture regionali ed ha in programma di ritornare nella vallata anche venerdì per incontrare alcune amministrazioni comunali. Insieme ai tecnici del Genio Civile, Bottacin ha visitato il cantiere in località Chioipe a Cencenighe. L’intervento avviato immediatamente dopo il maltempo prevede la realizzazione di una scogliera in massi di altezza pari a circa 3 metri, con materasso di fondazione profondo circa 2 metri e di larghezza complessiva pari a circa 5 metri.Il termine previsto dal verbale di consegna per l’ultimazione dei lavori è fine marzo.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
COMUNI IN PISTA 2019, DUE BANDI A TASSO ZERO DELL’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO
L’istituto per il Credito Sportivo apre i bandi “SPORT MISSIONE COMUNE” e “COMUNI IN PISTA”, a tasso zero dedicati agli Enti Locali. È possibile presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste
ciclabili e i ciclodromi. 40 milioni di euro a disposizione per mutui a tasso fisso della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2019, per due bandi che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 cantieri, sulla strada dell’innovazione e della riqualificazione per impianti moderni, funzionali e sicuri in tutto il Paese. Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro. I piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti) potranno ottenere il totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 2 milioni di euro
PIANO DI SVILUPPO BILANCIO, RIFIUTI E REGOLAMENTI, LUNEDI IN UNIONE MONTANA.
AGORDO Per lunedi alle 20 il presidente dell’Unione Montana Fabio Luchetta ha convocato i consiglieri per discutere questi argomenti: regolamento per i controlli interni: presa d’atto relazione dell’Unità di controllo; adozione Piano Pluriennale di Sviluppo; ) servizio rifiuti: approvazione piano economico finanziario e tariffe corrispettive anno 2019; approvazione nota di aggiornamento al DUP e Bilancio di previsione 2019-2021; approvazione aggiornamento dell’elenco delle strade di tipo silvo-pastorale ai sensi dell’art. 3 della L. R. n. 14/1992 – Aggiornamento anno 2019; approvazione nuovo Regolamento per l’utilizzo della Sala Don Ferdinando Tamis e della saletta di via IV novembre.
CONSIGLI COMUNALI IN AGENDA
ROCCA PIETORE Undici punti comunicazioni del sindaco Andrea De Bernardin comprese, è il contenuto dell’invito inviato ai consigliere per la riunione di domani alle 17 in Municipio. Questi gli argomenti principali in discussione: prelevamento dal fondo di riserva, debito fuori bilancio per la sentenza del tribunale di Belluno, alienazione e valorizzazione patrimonio immobiliare, conferma aliquote canoni 2019, approvazione documento di programmazione, bilancio Asca e convenzione con i Comuni di La Valle, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Livinallongo e Rocca Pietore per la gestione delle autorizzazioni paesaggistiche.
TAIBON Sabato 9 marzo consiglio comunale, ordine del giorno: Zona di degrado per il recupero del patrimonio esistente a Listolade, approvazione programma per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma, aliquote e detrazioni per l’IMU 2019, approvazione del documento programmatico
MONDIALI 2021
De Menech: «Ancora in tempo, ma vedo difficoltà nonostante il governo abbia ereditato tutti gli strumenti per completare le opere»
AUDIO
BELLUNO «Temo che il Ministero delle infrastrutture stia rallentando i tempi. A essere sinceri, mi aspettavo maggiore concretezza dal vertice di Cortina sullo stato di avanzamento delle opere per i Mondiali del 2021». Il deputato bellunese Roger De Menech rimane fiducioso sul rispetto dei tempi, ma evidenzia qualche preoccupazione per l’atteggiamento del Ministero per le Infrastrutture. «Non ci nascondiamo che l’attuale ministro è un avversario fiero di qualsiasi opera e questo influenza a cascata tutta la struttura burocratica del dicastero. Del resto, se è l’Anas a dover fare pressioni sul ministero e non viceversa, come se la messa in sicurezza della statale di Alemagna fosse faccenda particolare della società e non interesse collettivo, sono comprensibili le resistenze che dobbiamo affrontare. Il governo attuale ha ereditato da quelli precedenti tutti gli strumenti finanziari e normativi per completare le opere entro la fine del 2020. Ci sono 242 milioni di euro per migliorare l’accessibilità a Cortina lungo le statali 51 di Alemagna e 52 Carnica, c’è un piano di lavori approvato, c’è un commissario straordinario per l’esecuzione delle opere e c’è un decreto che consente di alleggerire le procedure e dimezzare i tempi di autorizzazione. C’è infine la possibilità di intervenire con decreto d’urgenza del consiglio dei Ministri, come ho chiesto espressamente al commissario. Mi sarei aspettato che la maggioranza al governo a questo punto arrivasse rilanciando, cioè portasse altri 200-250 milioni di euro per la sistemazione della viabilità di tutto il Bellunese». Il governo nazionale, così come la Regione Veneto, invece, sono arrivati a Cortina a mani vuote. «Hanno dispensato ai sindaci e ai portatori di interesse qualche dichiarazione di maniera e la preoccupazione sulle difficoltà a terminare i lavori prima dell’avvio dei Mondiali. Non un gran risultato», afferma De Menech. Anche sulla mobilità ferroviaria, la spinta data dai governi precedenti si è bloccata. «Abbiamo raggiunto l’obiettivo dell’elettrificazione da Belluno verso la pianura, su entrambe le linee, ora bisognerebbe proseguire da Ponte nelle Alpi verso Calalzo, ma mi sembra di capire che i piani della Regione Veneto siano cambiati e quindi non si voglia investire nella realizzazione dell’anello ferroviario delle Dolomiti. In questo caso bisognerebbe avere il coraggio di dichiarare le proprie scelte al territorio». Infine sulla riqualificazione delle stazioni c’è la nota positiva dei lavori per Calalzo. «Era ora, ma mi chiedo che fine abbia fatto il piano di Rfi (1000 stazioni) sull’adeguamento delle piccole e medie stazioni grazie la quale tutte le stazioni bellunesi potrebbero diventare più facilmente accessibili con ascensori e l’innalzamento dei marciapiedi. Speriamo non sia finito nel dimenticatoio anche questo».
IL PD CHIEDE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE
VENEZIA “Più trasparenza per i lavori delle Commissioni, sia ordinarie che speciali: il regolamento deve essere rivisto”. È la convinzione di Andrea Zanoni (Partito Democratico) primo firmatario di una proposta di modifica del regolamento del Consiglio, sottoscritta dal capogruppo del PD Stefano Fracasso, dai colleghi Graziano Azzalin, Orietta Salemi e Francesca Zottis oltre a Cristina Guarda (AMP) e Patrizia Bartelle (IiC). “Se la Regione è una casa con le pareti di vetro, iniziamo da qui, con piccoli ma significativi cambiamenti. Le sedute devono essere pubbliche come accade per il Consiglio, con la possibilità per tutti i cittadini del Veneto e non solo, di seguirle in streaming. Le ‘porte chiuse’ siano l’eccezione, motivata, e non la norma. Le sedute pubbliche, come accade in altre regioni dalla Lombardia al Piemonte passando per l’Emilia Romagna e addirittura per le venti Commissioni dell’Europarlamento, permetterebbero di abbattere un tabù: la segretezza dei verbali, che potranno così essere pubblicati come accade per quelli del Consiglio”.
“Sempre per assicurare più trasparenza e migliorare i lavori, proponiamo poi di far partecipare in qualità di uditori, un funzionario per ciascun gruppo, a supporto dei consiglieri. Si tratta di soluzioni che sono già realtà in altre Regioni come Lombardia, Emilia Romagna e Toscana; da ciò che ho potuto vedere, studiando i vari regolamenti, mi sembra che quello del Veneto sia tra i più chiusi. Se Zaia vuole una Regione che sia una casa di vetro, cominciamo da qua”.
SCUOLA: DAL 7 AL 9 MARZO LE GIORNATE DELLO SPORT IN VENETO –
VENEZIA Si svolgeranno dal 7 al 9 marzo in Veneto le Giornate dello Sport, iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione che vedrà coinvolte tutti gli istituti scolastici del Veneto, statali e paritari, e le scuole di formazione professionale: tre giornate di eventi ed iniziative finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio, offrendo l’opportunità di praticarle anche negli ambienti scolastici.
“Da quest’anno le Giornate dello Sport sono state inserite nel calendario scolastico 2018/19 – fa notare l’assessore all’istruzione e formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, promotrice dell’iniziativa nel 2015 – Si tratta di una novità assoluta, che vede il Veneto prima regione in Italia a dedicare allo sport una tre-giorni educativo-esperienziale nel calendario scolastico regionale. Da tre anni In Veneto queste giornate sono un appuntamento molto atteso, che registra un grande successo per partecipazione di scuole e società sportive”.
L’ANIMA COLORATA DELLE DONNE PER UN 8 MARZO DIVERSO
SEDICO_BELLUNO L’ 8 marzo alle 18,30 a Villa Patt di Sedico la Provincia propone un evento insolito per celebrare la “giornata delle donne” dal titolo “L’anima colorata delle donne”. Comunemente l’8 marzo viene festeggiato ricordando le disparità tra i generi mantenute ancora oggi nelle più moderne società: diversità di retribuzione per uguali mansioni, minori opportunità di raggiungere pozioni apicali a fronte di una scolarità e un risultato scolastico e professionale spesso più elevato che negli uomini, mantenimento di una cultura che giustifica sottilmente la violenza di genere ecc. Accanto a questa denuncia sempre doverosa, per questa giornata la Provincia vuole offrire un momento di riflessione per le donne, finalizzato ad affinare la consapevolezza del valore, potere e capacità personale dell’essere femminile. Venerdì 8 si terrà, quindi, un incontro di gruppo riservato a 25 donne, guidato da due psicologhe esperte in psicodramma e finalizzato in modo attivo e creativo a riscoprire risorse, paure e potenzialità che ciascuna ha in sé come persona e come donna. Un esperimento, che se riuscirà potrà essere replicato con ulteriori incontri.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE FRANCESCA DE BIASI
VIOLENZA IN FAMIGLIA AI MERCOLEDI DELLA SALUTE
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, in occasione della festa della donna, oggi alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà di “violenza in famiglia: percorsi d’aiuto tra ospedale e territorio”. L’idea è di fare luce su un fenomeno diffuso e informare sulle opportunità e sui supporti forniti dall’Ulss Dolomiti e dalle forze dell’ordine. Alla serata parteciperanno il medico legale Erika Leone, il medico di Pronto Soccorso Michela Faleschini e l’èquipe del Consultorio familiare di Feltre guidata da Manuela Tonet. Inoltre, sarà presente la squadra mobile della Polizia di Belluno. La serata è stata organizzata in collaborazione con FIDAPA, sezione di Belluno.
TRE APPUNTAMENTI PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA, INGRESSO LIBERO E GRATUITO
UNA BIANCA, BIANCHISSIMA NUVOLA, OMAGGIO POETICO MUSICALE AD ALDA MERINI
PIEVE D’ALPAGO I versi di Alice e le canzoni di Stefania in uno spettacolo sul rapporto tra arte e follia nelle opere della poetessa milanese Alda Merini. Venerdi 8 marzo alle 20.30 nel Municipio di Pieve d’Alpago
D’AMORE NON SI MUORE, SECONDA EDIZIONE. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
PONTE NELLE ALPI Sabato 9 marzo alle 17 interventi di Anna Cubattoli, presidente dell’associazione Belluno Donna. Letture: Paola Bettiol, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Mario Franco, Sacha Rosel. Musiche: Valentina De March (voce chitarra), Teresa Pante (violoncello), Stefania Pillon (recitazione e canto), Trio musicale Domi-tan: Federico De Carli, Tatiana Munaro e Anna Zanella. Danza: Laura Zago e gruppo Korarte.
DIRITTI DELLE DONNE, UNA QUESTIONE APERTA. RIFLESSIONI, PAROLE E MUSICHE
BELLUNO Lunedi 11 marzo alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Catullo di via Garibaldi per la giornata internazionale della donna interventi di Giovanna Ninni (attivista di ieri) “Un percorso di passione”, Cristina Da Rold (giornalista) “Viaggio tra i femminismi del terzo millenio”, Maria Rita Gentilin (Spi Cgil Belluno) “I diritti senza limiti di età”, Rossana Mungiello (consigliera di parità della Provincia di Belluno) “Il rischio di tornare indietro”, Chiara Sacchet (casa dei beni comuni) “Unire le voci, da un’esperienza recente a una proposta futura”. Coordina Enrico Bacchetti (direttore Isbrec), Letture e musiche Patrizia Burigo, Alice De Toni, Valentina De March, e Stefania Pillon.
SELEZIONE REGIONALE OPERATORI USPS DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
FELTRE Sulle piste del Comprensorio sciistico del Monte Avena, si è tenuta la selezione regionale per gli operatori dell’Unità Soccorso Piste da Sci della Croce rossa italiana organizzata dal Comitato Regionale del Veneto. Un esame a cui sono stati sottoposti i candidati provenienti da tutta la regione del Veneto e che ha mirato alla selezione dei migliori aspiranti. Solo 9 su 26, quattro di questi del Comitato di Feltre, sono i volontari che hanno superato le prove preparate dagli istruttori a dimostrazione dell’elevata preparazione richiesta. Per i volontari scelti si aprono ora le porte del corso che li porterà a far parte dell’USPS. I volontari della Croce rossa italiana sono chiamati a svolgere il primo soccorso nelle più precarie situazioni, anche in una pista da sci. Proprio per questo motivo è stata creata la USPS, un gruppo di operatori addestrati ad operare in massima sicurezza.
ANDREA ZABOT, PRESIDENTE DEL COMITATO DI FELTRE «Non posso che dirmi soddisfatto per il risultato raggiunto dai volontari feltrini, ma più in generale per quanto visto sulle piste del Monte Avena. La giornata di sabato coronato la collaborazione ormai solida fra il Comitato di Feltre e il Comitato Regionale e apre nuovi obiettivi di cooperazione». Zabot conclude: «Un ringraziamento particolare lo riservo alla famiglia Lionello Gorza per la massima disponibilità offerta per la buona riuscita della giornata di selezione».
Per informazioni sui servizi offerti dalla Croce rossa italiana di Feltre: terzo piano all’ex Casa di cura Villabruna Bellati di Feltre in viale Marconi 7, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21, Telefono 0439-81711.
MARATONA 2019, IL PROGRAMMA DEFINITIVO
FELTRE “Su il sipario” sull’edizione 2019 della Maratona di Lettura, presentata alla stampa dall’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco e dalla Responsabile dell’Ufficio Cultura Anna Viviani. Il format della rassegna, che già grande successo ha riscosso negli anni passati, si amplia ulteriormente diventando una sorta di festival della lettura che ne fa, in assoluto, l’evento culturale più rilevante della città. Come già anticipato, l’edizione 2019 della Maratona sarà dedicata allo scrittore napoletano Antonio Scurati, già premio Campiello nel 2005, il cui ultimo romanzo storico “M. Il figlio del secolo”, dedicato alla prima fase dell’ascesa politica di Benito Mussolini e del Fascismo, sta riscuotendo uno straordinario successo tanto da averne già fatto un vero e proprio caso editoriale.Le letture saranno intervallate da intermezzi musicali e saranno proposte, in alcuni casi, anche in lingua straniera (arabo, cinese, albanese), quale segno di apertura ed inclusione nei confronti dei molti cittadini stranieri.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DEL BIANCO
DUE BANDI PER LE ATTIVITA’ AGRICOLE
BELLUNO Oggi alle 11.30 in Camere di Commercio di Treviso Belluno in Piazza Santo Stefano saranno presentati due bandi relativi a “Creazione e sviluppo di attività agricole ed extra agricole”, con una dotazione finanziaria di 1 milione e 600 mila euro a favore delle imprese locali.
SCHIANTI, VENERDI 8 IPOTESI DI INTERVENTO
AGORDO Venerdi alle 20 in sala consiliare del Municipio il sindaco di Agordo Sisto Da Roit incontra i proprietari delle particelle boschive della Pala dell’Arion e Sotto Baster. Riunione informativa dove verrà illustrata la situazione dell’area e le ipotesi di intervento.
SCHIANTI, SABATO 9 MARZO INCONTRO A SAN TOMASO
SAN TOMASO L’incontro con la popolazione e con i cittadini che hanno subito danni boschivi: sabato 9 marzo alle 17 in Sala Giovani, località Pian. Saranno esposte le modalità di un eventuale recupero della massa legnosa.
REFERENDUM 16 MESI DOPO. IL PUNTO
BELLUNO Sabato alle 10 in sala Muccin al centro Giovanni XXIII di Piazza Piloni Indipendenza Veneta organizza l’incontro dibattito su “Autonomia del Veneto e di Belluno-Dolomiti, punto e prospettive a 16 mesi dal Referendum”. Interverranno l’Onorevole Dario Bond, l’avvocato Alessio Morosin di Indipendenza Veneta, l’avvocato Simonetta Rubinato di Veneto Vivo e il professor Daniele Trabucco docente di diritto costituzionale.
AL CITTA’ DI CARPI CON IL CAI
AGORDO Per domenica la sezione agordina del Cai di Agordo organizza un’escursione con le racchette da neve o a piedi al Rifugio Città di Carpi (gruppo dei Cadini di Misurina) a 2110 metri di quota. Ritrovo alle 7 presso la sezione (Municipio di Agordo), 7.15 partenza per Misurina, 9.15 inizio escursione nei presso del lago, tempo 4-5 ore, dislivello 450 metri, responsabile Fabiana Luciani. Info 380 6983040
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
CENCENIGHE FINO ALL’8 MARZO in prossimità di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina ,esclusi sabati e domeniche, senso unico regolato da semaforo IN PROSSIMITA’ DI CENCENIGHE LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA, ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI
SOSPIROLO FINO AL 15 MARZO provinciale 2 della Valle del Mis chiude in località Pascoli e Pian Falcina (Comune di Sospirolo) dalle 8 alle 12 e alle 13.30 alle 17.30, tutti i giorni feriali ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi infrasettimanali. In particolare: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria, dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazioni in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
FALCADE FINO ALL’8 MARZO con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la 346 del San Pellegrino in Comune di Falcade.
FINISCE IL CAMPIONATO PER L’ALLEGHE HOCKEY
HOCKEY POSTICIPO PER LE FINALI DELL’AGORDINO
Le finali del torneo agordino di hockey su ghiaccio sono posticipate di una settimana, non più sabato 2 ma la settimana successiva.
BAIT NIGHT
SELVA DI CADORE La gara di sci alpinismo Bait Night andrà in scena oggi alle 19.45 sulla pista Bait e ciaune di Pescul. E’ una gara non competitiva in notturna con gli d’alpinismo. Partenza da Pescul (1415msm) e risalita fino al ristoro Belvedere a 2082 metri. Lunghezza 3,5 chilometri, dislivello 667 m. Iscrizioni on line sul sito www.valfiorentina.it fino a martedi 5 marzo, sul posto priama della gara tra le 18 e le 19.
CIASPARUN 2019, CIASPOLATA NON COMPETITIVA A PASSO GIAU
sabato 9 marzo 9^ edizione della ciaspolata non competitiva, partenza alle 18 30, dal Rifugio Fedare, percorso ad anello di circa 5 km. La quota di iscrizione comprende anche la cena tipica con canederli e goulash presso il Rifugio Fedare, numerosi i premi a estrazione. Le iscrizioni (disponibile il servizio di noleggio ciaspole) sono aperte presso l’ufficio turistico in piazza a Colle S.Lucia fino a venerdì 8 marzo, oppure il giorno della gara al Rifugio Fedare dalle 16.30, per maggiori informazioni 347/6189044 in orario ufficio. In palio il super premio BAITNIGHT + CIASPARUN, verrà sorteggiato nella serata della CIASPARUN
CARNEVALE A CENCENIGHE, LA PREMIAZIONE DEI GRUPPI.
VINCONO I LAVORI STRADALI….
Precipitazioni: Al mattino crescente probabilità di precipitazioni perlopiù deboli (60/80%), con limite della neve a 1500/1700 m, temporaneamente anche a 1800/1900 m sulle Prealpi. Al pomeriggio fenomeni più diffusi, anche moderati (80/90%), con limite della neve in lieve calo fino sui 1300/1500 m, anche a quote inferiori in qualche valle dolomitica in caso di maggiore intensità dei rovesci. Probabile attenuazione dei fenomeni alla sera/notte.
Temperature: Minime in rialzo; massime stazionarie in quota, in calo nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -7°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati meridionali; in quota moderati/tesi da Sud-Ovest, in rinforzo fino a forti sulle vette dolomitiche più alte, a 15-45 km/h a 2000 m, 35-80 km/h a 3000 m.