PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
AUGURI SPERANZA! 103 ANNI DA FESTEGGIARE IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Che festa oggi sotto al Civetta, Speranza Bellenzier compie i primi 103 anni circondata e festeggiata da parenti ed amici. Alla radio gli auguri del sindaco, Danilo De Toni
IL MESSAGGIO ALLA RADIO voce Luisa Alchini
IL MESSAGGIO DEL SINDACO DANILO DE TONI
ATTENZIONE ALLE TRUFFE PORTA A PORTA O PER CORRISPONDENZA: PRIMO NON PAGARE, SECONDO CHIAMARE I CARABINIERI
L’ALLARME APPELLO DEL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN: “Ci sono due tipi, uomo e donna che girano per le case dicendo che è il Comune ad avergli fornito i numeri civici per un sondaggio. Non apritegli o chiamate i carabinieri”
LE FALSE LETTERE DI SAPPADA I carabinieri hanno avviato una serie di indagini su un caso misterioso di richiesta di denaro avanzato ai cittadini di Sappada. Il sindaco Manuel Piller Hoffer: «Mi giunge notizia, confermato anche da altri membri dell’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi sono state recapitate ai nostri concittadini una serie di lettere in cui viene richiesto il pagamento di una somma di denaro da rimandare alla pulizia e allo sgombero della neve. La presunta lettera sembrerebbe recare come mittente il Comune di Sappada. Mi preme chiarire che tali lettere sono assolutamente un falso, il Comune di Sappada non ha mai inviato niente di tutto ciò”.
IL VENETO IN ARANCIONE DA LUNEDI’
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e in zona rossa la regione Campania
Belluno aderisce alla campagna regionale di prevenzione anti Covid dedicata ai più giovani. I “tamponi dello spritz”, verranno fatti oggi dalle 16 alle 18 in piazza, dopo che l’iniziativa regionale si è già svolta a Treviso, Vicenza, Verona e Padova. L’idea è che ne usufruiscano soprattutto i giovani che frequentano il centro nel fine settimana.
GALLERIA COMELICO, PROROGATA L’ORDINANZA DI CHIUSURA NOTTURNA
PROCEDONO I RILIEVI PRESSO LA GALLERIA COMELICO SULLA SS 52
Per consentire l’avanzamento delle indagini geognostiche e geofisiche nella galleria Comelico, sono state programmate nuove limitazioni temporanee al transito lungo la strada statale 52 “Carnica”. Da lunedì 8 e fino a venerdì 19 marzo, nella fascia 21:15- 5:45, giorni festivi esclusi, sarà chiusa al transito la galleria Comelico, dal km 81 al km 85. Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’AGORDO in località CARFON, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
A RIVAMONTE AGORDINO nelle località MIOTTE, ZENICH, MOTTES, ZEP-SCHENA, SARET, ROSTE, PALUCH, GONA DI CONEDERA, PONTE ALTO, LONIE, SANTEL, ROSSON, VIA ROMA, VILLAGRANDE E TOS, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LE VITTIME IN ITALIA SONO QUASI 100 MILA
ITALIA In cinque giorni c’è stato il balzo dei contagi, mezza Italia verso il lockdown totale, superati i 3 milioni di casi, ieri 24mila nuovi contagi, 297 vittime (99.271 il totale)
VENETO Da lunedi la regione in zona arancione, per il momento le scuole rimangono aperte mentre l’ Rt sale a 1,12, l’incidenza a 151 ogni 100 mila abitanti, ieri i nuovi casi di infezione sono stati 1.337 (1.620 il 4 marzo, 1.277 mercoledi), cresce il numero degli attualmente positivi: 27.430. Sono 1.219 i pazienti in area non critica (+17), in terapia intensiva 153 (157 il 4 di marzo). L’eccesso di mortalità legato al Covid dell’ultimo trimestre del 2020 ha quasi raddoppiato quello della prima ondata: era al 19,4%, ora è al 44,4%.
UN DECESSO NELLE 24 ORE, 52 NUOVI POSITIVI 808 POSITIVI ATTUALI NEGLI OSPEDALI SCENDE IL NUMERO DEI PAZIENTI DAI 74 DI IERI AI 69 DI OGGI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo di 72 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA |
Terapia Intensiva |
|
Ospedale di Belluno |
35 |
6 |
Ospedale di Feltre |
9 |
4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi |
|
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
8 |
Ospedale di Comunità di FELTRE |
7 |
L’ULTIMO SALUTO A GIOVANNI MIGLIORANZA
SANTA GIUSTINA I funerali di Giovanni Miglioranza, deceduto giovedì mentre percorreva il sentiero 852 che da Roncoi porta al Passo Forza, si svolgeranno questa mattina alle 10,30 nella chiesa arcipretale di Santa Giustina. Lo sfortunato 54enne lascia la moglie Rita e quattro figli: Damiano, Lucia, Giordano e Stefano. Gianni, così era chiamato da tutti quelli che lo conoscevano, era uscito giovedì mattina molto presto per una escursione in Val Scura, ai piedi del Pizzocco. “È venuto improvvisamente a mancare mentre faceva quello che più gli piaceva: andare in montagna, ci lascia un grande dolore” dicono i famigliari in suo ricordo . Dalla famiglia un ringraziamento al personale del Soccorso Alpino, Suem e Carabinieri di Santa Giustina.
LA LOTTA PER LA VITA DI FANNY
VAL DI ZOLDO Notizie confortanti da cauto ottimismo per la ragazza zoldana di 25 anni, Fanny Lovat vittima dell’incidente sci alpinistico di due giorni fa. E’ ricoverata in terapia intensiva neurochirugica al Ca’ Foncello di Treviso in prognosi riservata, la ragazza è sedata e le condizioni restano gravi ma le tac sono risultate tutte negative.
I CONTAGI NELLE TERRE ALTE
IN TERRITORIO FODOM PICCOLI NUMERI, MA GRANDI PREOCCUPAZIONE PER IL TREND “BASTA INCONTRI TRA AMICI” DICE IL SINDACO
LIVINALLONGO Il trend è cambiato in territorio Fodom, salgono i positivi tutti giovanissimi e la contagiosità delle mutazioni è purtroppo nota. Un invito al buonsenso ed al rispetto delle regole arriva direttamente dal sindaco Leandro Grones dopo l’aumento dei casi: da zero a 6 postiivi e 15 in isolamento “Temo purtroppo non sia finita qui” dice il sindaco che aggiunge come il paese – casa si soggiorno compresa – nella prima e seconda ondata ha “Tenuto botta”. Anche a Falcade contagio in ascesa con 16 positivi (+3) e 6 persone in isolamento (+3), stabile a Rocca Pietore (1-3), leggermente in ascesa a San Tomaso (2-2) e Agordo (9-10) Taibon 1-3
IL SINDACO LEANDRO GRONES
TUTTO E’ BENE CIO’ CHE FINISCE BENE, LO SPOGLIATOIO DEL CORTINA E’ COVID FREE
CORTINA Con il test rapido erano risultati positivi 21 tra giocatori e staff della squadra di hockey ampezzana. La situazione è sembrata strana, per il gran numero di positivi, perché tutti erano in ottima salute e anche perché parecchi erano recidivi, essendo tra coloro che si sono negativizzati nei mesi di ottobre e novembre. Con tutta probabilità i kit rapidi utilizzati mercoledì, facevano parte di una partita poco precisa e il risultato è stato alterato da questo difetto. Come da prassi, tutti i positivi, si sono dovuti sottoporre ad un test molecolare di controllo e il risultato finale è che sono tutti risultati negativi. I test sono stati eseguiti direttamente dall’ Ulss Dolomiti. In sostanza tutto è bene ciò che finisce bene e l’attività può riprendere normalmente già da oggi. Domani la squadra si recherà a Feldkirch.
ACC ED IDEAL STANDARD
ACC La banche hanno bocciato il piano Acc e hanno detto no al prestito da 15 miloni di euro. Lo ha comunicato il Commissario Maurizio Castro con una lettera dopo l’incontro con gli istituti di credito. La Acc ha risorse fino al termine di questo mese, poi solo incognite. Ieri mattina corteo e sit-in in Municipio a Mel. Lavoratori, lavoratrici e sindacati chiedono risposte immediate dal Governo. I sindacalisti sono pronti ad altre forme di protesta con una marcia al Mise e sotto casa dei Ministri D’Incà e Franco.
IDEAL STANDARD Due giorni di sciopero a Borgo Valbelluna sede della Ideal Standard e c’è stata piena adesione che ha portato al blocco del settore logistica. Già fissate altre due giornate di stop nella produzione con l’obiettivo di portare ad un tavolo ministeriale la dirigenza del gruppo perché presenti il piano industriale e soprattutto faccia capire quale sarà il futuro per 475 dipendenti.
LA PROTESTA ALL’ACC DI MEL, DAL POMERIGGIO OCCUPAZIONE PACIFICA DEL MUNICIPIO. RACCOLTA DAI NOTIZIARI DI IERI ALLA RADIO
CONTINUA LA MOBILITAZIONE DELL’ACC, OCCUPAZIONE PACIFICA DEL MUNICIPIO DI MEL
ACC: CONCRETIZZARE SUBITO IL PROGETTO ITALCOMP, A RISCHIO 750 FAMIGLIE
BORGO VALBELLUNA “I lavoratori della ACC di Mel sono in presidio davanti ai cancelli dell’azienda, una prima azione di mobilitazione” dice il Segretario nazionale della Fim Cisl Massimiliano Nobis che ieri mattina era insieme ai lavoratori in lotta. Per il segretario Fim “bisogna assolutamente evitare di veder naufragare una ristrutturazione industriale sostenuta da un piano industriale già valutato positivamente dallo stesso MiSE e da cui, ancora oggi nonostante le numerose richieste d’incontro inviate al ministero, ancora non abbiamo avuto risposte. Chiediamo al neo-Ministro Giorgetti, una convocazione urgente, sono a rischio tra ACC di Mel e i lavoratori dell’Ex Embraco di Riva di Chieri a Torino 750 lavoratrici e lavoratori. La tensione sociale sale di giorno in giorno, già nella giornata di odierna stiamo valutando ulteriori azioni di lotta e mobilitazione. Serve subito un sostegno finanziario da parte delle banche per dare liquidità ad ACC e poter così pagare gli stipendi dei lavoratori e i fornitori e subito lavorare per concretizzare la costituzione della società Italcomp, polo italiano dei compressori che coinvolgerebbe, ACC di Mel l’ex-Embraco di Riva di Chieri. Questo soprattutto dopo il diniego avuto dalla Commissione europea sulla richiesta dello Stato italiano di poter dare la sua garanzia al prestito in favore di ACC -dice Nobis – oggi occorrono risposte celeri ad una vertenza che può essere risolta solo se tutti gli enti e le parti convolte fanno la loro parte”
IL PROGETTO DA 1 MILIONE DI EURO PER LA PROMOZIONE TURISTICA
RECHARGE IN NATURE, SARA’ RICORDATA COME L’OCCASIONE MANCATA?
DI GIANNI SANTOMASO
EMMA TAVERI “Non è stato intuito il potenziale di questa idea”
GALLERY
A proposito di Emma Taveri
L’AMORE PER IL PICCOLO
Dedicato a chi crede nelle piccole cose e che da queste micro-idee possano nascere dei progetti e nuove aziende. E’ il titolo di una videoconferenza (tra gli ospiti anche Emma Taveri) trasmessa il 23 febbraio grazie a “Fabrica” una fondazione sostenuta dal gruppo Benetton. Di seguito il link per un breve riassunto del contenuto, per scoprire la fondazione e, perché no, per seguire la conferenza CLICCA QUI
In questa puntata, che è stata seguita in diretta anche da alcuni operatori turistici della vallata, viene toccato il tema turismo e quello degli artigiani; vengono presentate due start up italiane: una è ben conosciuta anche in Agordino per quanto riguarda il turismo, l’altra parla di una piattaforma dedicata agli artigiani di qualità del Bel Paese. Una conferenza che invita a riflettere anche sulle nostre piccole comunità che non sempre vengono considerate mete di valore turistico e sui giovani artigiani della nostra vallata che si sono messi in gioco e hanno iniziato o portano avanti come professione principale delle eccellenze nei vari settori. L’invito è ad ascoltare i racconti del percorso di questi giovani imprenditori. Viene riportata anche la storia di una giovane agordina che ora si trova coinvolta in progetti sparsi su tutto il territorio italiano.
LA BELLA INIZIATIVA DI MARIA GRAZIA DEL BED AND BREAKFAST NORDEST-SUDEST
TAIBON Maria Grazia ha invitato due travel blogger che una volta di ritorno dalla vacanza-lavoro hanno scritto e pubblicato un articolo ben fatto. Cioè, in poche parole, hanno scritto proprio delle belle cose… e corrette.
LE DIRETTE DI RADIO PIU
CONSIGLIO UNIONE MONTANA AGORDINA
diretta video conferenza
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10225824356702447
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE, DIRETTA RADIO PIU.
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10225816842874606
QUANDO IL CANE SI VERGOGNA DEL SUO PADRONE
AGORDO Lo immagino con gli occhi languidi, le orecchie basse e la coda tra le gambe anzichè scodinzolante. L’immagine simbolo del cane che si vergogna per il suo padrone “Facciamo che il cane non debba mai vergognarsi di chi lo tiene al guinzaglio” azzarda il sindaco Roberto Chissalè e lo fa nel momento in cui comunica l’impegno dell’amministrazione comunale per il decoro della città, spesso non ricambiato da chi la città la vive. In questi giorni sono stati posizionati i nuovi cestini per la raccolta delle deiezione dei cani, in zone importanti caratterizzati dalle passeggiate. Il sindaco non manca di mettere in evidenza l’inciviltà che spesso si riscontra in centro dove nei cestini per i cani viene buttato di tutto. “Prima o poi i furbetti verranno scoperti e puniti” dice ancora Roberto Chissalè.
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
DAL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIANNI SANTOMASO
IN CALO I DECESSI, 20 NELLE 24 ORE, IN AUMENTO RICOVERI E CONTAGI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA LUNEDI ALBE IN ARANCIONE
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
DA LUNEDI SIAMO IN ZONA ARANCIONE, NE HO PARLATO CON IL MINISTRO SPERANZA ORMAI LO POSSO DIRE SARA’ UFFICIALIZZATO QUESTA SERA, PER ORA NESSUN CAMBIAMENTO NELLE SCUOLE CHE RIMANGONO APERTE SE NON CI SARANNO PARAMETRI EPIDEMIOLOGICI CHE SUGGERISCONO IL CONTRARIO, CONTROLLEREMO ATTENTAMENTE IN NUMERI, SAREMO SCRUPOLOSI, ETICI E MORALI.
Non per fare i tragici ma dobbiamo guardare in faccia i numeri, in 24 ore abbiamo trovato oltre 1500 positivi pur con maglie larghe sulla “rete da pesca” quindi c’è ancora tanto pesce non intercettato. Almeno 150mila persone (conti della serva) sono potenziali contagiati. Gli assembramenti non sono utili e la mascherina che spesso si una male, non è un optional. Siamo davanti ad una mutazione del virus, speriamo sia l’ultimo passaggio e poi sia finita li’, che è molto contagiaso (43% in più). In Emilia in una settimana sono entrate in ospedale 600 pazienti e così anche in Lombardia dove sono stati fatti i provvedimenti per le zone rosse. Annuncio che da lunedi saremo in zona arancione, me lo ha anticipato il Ministro Speranza, questa sera sarà ufficializzato. Davanti alla necessità di chiudere le scuole noi chiuderemo, prima la salute. Per ora non ci sono provvedimenti in animo, ma come detto in questi giorni abbiamo un DPCM che ci vincola ai 250 casi su 100 mila abitanti ma lascia una finestra interpretativa ai servizi di prevenzione che noi adottiamo con buon senso e non con la mannaia identificando le aree omogenee. Abbiamo capito che calare il parametro sul Comune è fuoriviante, non ci sta. La velocità con la quale siamo arrivati in zona arancione ci dice quanto corra il virus. E la proiezione dell’Rt la prossima settimana è preoccupante. E partiamo già con gli ospedali carichi di 1.300 pazienti positivi al virus. Ogni ordinanza restrittiva dei sindaci sarà benvista, il viru cerca i giovani. Preveniamo tragedie. Le scuole? Inevitabilmente verranno chiuse. Se qualcuno si chiede se noi chiuderemo, io rispondo di sì. Se serve chiudere le scuole si chiudono, la situazione è all’attenzione della dottoressa Francesca Russo. Lunedì o martedì le novità. Non siamo ancora in grado – per ora – di esprimerci su eventuali chiusure. OGGI DECADE L’ORDINANZA REGIONALE Tutto confermato e prorogato d’ufficio. VACCINI Arriveranno dosi di vaccino importanti. E’ stato chiesto che come succede in Germania, la vaccinazione con AstraZeneca sia faccia anche agli over 65 che fino ad oggi possono ricevere solo Pfizer o Moderna. Con Pfizer, con attenzione al prelievo, si riescono a fare 7 dosi invece di 6 e se è confermato se ne faranno 7. DECRETO LEGGE SOSTEGNO La situazione è pesante, la nuova zona arancione inciderà. Va riconosciuto il danno sul fatturato, queste imprese, vanno aiutate. Questo è un investimento per far ripartire l’economia un domani. La percentuale del 33% non basta, aiuta solo. Io penso che un’azienda si aspetti cifre più consistenti, 33% è basso, non è una critica e vedremo cosa accadrà in seguito. DIMISSIONI DI ZINGARETTI Con un governo di unità nazionale è l’evidenza che qualcosa stia accadendo, la politica sarà giudicata dai cittadini. Bonaccini prossimo segretario? Sono dinamiche del partito, non darei altre interpretazioni.
DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO
Situazione: i casi stanno aumentando non considerevole ma rapido, nell’arco di poco tempo abbiamo avuto un aumento di positività e quindi dell’incide Rt oggi sopra l’1 ed è aumentata l’incidenza. Oltre all’aumento dei casi anche il peso della varianti più contagiose che giustifica questa maggiore diffusione. Ci sono circolari ministeriali che indicano un monitoraggio stretto per identificare tutti i casi legati ad una variante. Per ogni caso segnalato la quarantena torna a 14 giorni come con la prima ondata, si chiude con un tampone molecolare negativo, sul contact tracing consideriamo non solo i contatti stretti ma anche quelli a basso rischio. Il contact tracing azioni analoghe ai periodi delle fase più problematiche non solo contatti stretti ma anche a basso rischio allargando il cerchio dell’indagine e isolare più gente possibile. L’elemento fondamentale per ridurre la diffusione del virus è il tracciamento che noi rafforzeremo. SCUOLE stiamo seguendo con molta attenzione cosa succede negli istituti. La novità dalla prossima settimana : se il caso in classe è associato a una variante allora tutta la classe va in quarantena, mentre fino ad oggi con un solo caso gli alunni sarebbero rimasti in classe. Con due cluster o più casi collegati si valuterà la chiusura dell’intero plesso scolastico APP ZERO COVID VENETO FERMA AL PALO Ci sono due motivi, uno legato alla privacy, il garante ha fatto osservazioni, abbiamo risposto valutando le perplessità, il garante ci ha chiesto approfondimenti non l’ha bloccata. Poiché lo scenario epidemiologico è cambiato dovrà essere riadattata. E’ uno strumento utilizzabile a seconda degli scenari. Quando sarà di aiuto per il contenimento o segnalazione dei casi risolveremo i problemi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/920838868733276
AGGIORNAMENTO ANDAMENTO VACCINAZIONI IN VENETO
VENEZIA La Regione Veneto ha distribuito l’aggiornamento sull’andamento della campagna vaccinale anti Covid-19.
IL REPORT (4 pagine)
2021.03.04_Report 18.30
COVID, SCREENING TRA I GIOVANI, OGGI POMERIGGIO PUNTO TAMPONI IN PIAZZA MARTIRI
BELLUNO Un “punto tamponi” in Piazza dei Martiri per intensificare lo screening sulla diffusione del Covid-19 tra la popolazione più giovane: sarà ospitato oggi dalle 16.00 alle 19.00 nell’area compresa tra Porta Dante e l’attraversamento pedonale al centro della piazza. L’iniziativa è della Regione Veneto con l’Università di Padova e vedrà la partecipazione nell’organizzazione e nell’approntamento dell’area del gruppo comunale di Protezione Civile: 200 i tamponi rapidi a disposizione, indirizzati soprattutto ai più giovani. Proprio per questo, si è scelto di ospitare il punto tamponi nella piazza centrale della città in un orario che possa attirare il più alto numero di partecipanti possibile. Saranno allestite due tende chiuse che ospiteranno le operazioni di screening e le strumentazioni diagnostiche, mentre all’esterno saranno posizionate delle transenne per gestire i flussi in entrata e in uscita e un’area dove poter attendere in sicurezza il risultato del test.
EMERGENZA COVID, SITUAZIONE SCUOLE, L’ULTIMO AGGIORNAMENTO
BELLUNO Il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Dal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico 636 classi.
Classi attualmente in carico al Dipartimento (almeno un positivo):
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
infanzia |
2 |
-2 |
primaria |
9 |
+8 |
Secondaria primo grado |
4 |
+1 |
Secondaria secondo grado |
10 |
+5 |
TOTALE |
25 |
+12 |
Di cui, classi attualmente in isolamento:
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
infanzia |
2 |
-2 |
primaria |
6 |
+6 |
Secondaria primo grado |
3 |
+1 |
Secondaria secondo grado |
1 |
-1 |
TOTALE |
12 |
+4 |
16 delle 25 classi con almeno un positivo appartengono all’area Cadore-Comelico-Cortina.
DILLO A RADIO PIU’, CONSIDERAZIONE AL DRIVE IN IN TEMPI DI COVID
REDAZIONE Riceviamo e come sempre volentieri pubblichiamo la lettera firmata di una nostra ascoltatrice-lettrice di Sedico. Abbiamo inoltre reso partecipe della critica la Ulss1 Dolomiti che ha risposto: “Ringraziamo per la segnalazione, è stata richiesta una verifica sull’accaduto, anche per migliorare eventualmente le procedure in atto”
SEDICO Sono una signora di 68 anni,in settimana sono dovuta andare a fare un tampone molecolare al punto COVID di Paludi perchè avevo la febbre. Al drive-in c’erano 5 macchine davanti a me, un’infermiera passava per raccogliere le informazioni necessarie (tessera sanitaria, ecc) sostando a lato dell’auto per un po’. Osservando il suo lavoro mi viene spontaneo fare alcune osservazioni: L’infermiera aveva guanti e mascherina, ma senza tuta ne visiera, a differenza di chi eseguiva il tampone, strano visto che entrava in contatto con possibili positivi per raccogliere le informazioni Poi ho visto che prendeva la tessera sanitaria in mano per trascrivere i dati e passava all’auto successiva senza disinfettarsi le mani o cambiare i guanti, mi pare che esista il pericolo di contagio anche per contatto o sbaglio? Penso che il drive-in COVID sia un punto critico per la possibilità di contagio, visto che ci passano sintomatici, asintomatici con cariche virali più o meno forti, mi sembra che una maggiore attenzione vada posta per evitare situazioni di pericolo per tutti. Queste mie considerazioni non vogliono accusare chi fà il proprio lavoro nel miglior modo possibile e per questo ha tutta la mia ammirazione, ma credo sia un po’ tutto il sistema che con le sue incoerenze ci rende dopo un anno di COVID sempre più confusi e fragili. Queste considerazioni spero servano ad animare il dibattito su come migliorare il servizio pubblico a tutela dei cittadini in aspetti all’apparenza marginali, ma di importanza pratica per evitare il diffondersi del contagio. Lettera firmata
IL SOCCORSO ALPINO CHIEDE ATTENZIONE IN MONTAGNA PER GHIACCIO E NEVE SCIOLTA
BELLUNO Attenzione doppia in questi giorni in montagna: di primo mattino il ghiaccio ricopre tutte le superfici, per lasciare il posto a neve sciolta e saponosa nelle ore più calde. In entrambi i casi il rischio di scivolata è molto alto. Consigliamo di indossare catenelle/ramponcini e dispositivi similari adattabili a tutte le calzature, solo su strade pianeggianti o con lieve pendenza. In tutti gli altri tipi di terreno, è necessario utilizzare esclusivamente ramponi, abbinati ad opportuni scarponi, fissati e bloccati a dovere. A quote elevate, su percorsi più impegnativi, è d’obbligo conoscere le tecniche alpinistiche e la movimentazione in ambiente invernale e ghiacciato, con l’uso abbinato di piccozza e ramponi. Su neve sciolta i bastoncini aiutano nel mantenere l’equilibrio durante la camminata, ma non bastano a proteggere da eventuali cadute. Cercate di posizionare sempre bene i piedi prima di avanzare lungo il percorso e non distraetevi. Lo scialpinismo su ripide pendenze gelate richiede massima attenzione ed esperienza, sia nelle tecniche di progressione in salita, che durante la discesa. L’invito è alla prudenza in tutte le situazioni.
CALENDARIO FERIE E PREMIO DI RISULTATO LUXOTTICA. LA UIL PROVA A FARE CHIAREZZA
AGORDO La delegazione UIL dello stabilimento Luxottica di Agordo prova a fare chiarezza su due punti sentiti dalle maestranze Luxottica. Le ferie di agosto non sono ancora state pianificate ma c’è tempo fino alla fine di aprile per trovare un accordo con l’azienda, “Il calendario ferie del 2020, anno di pandemia, difficilmente verra dimenticato dai colleghi in quanto aveva scardinato la tradizionale regola delle tre settimane consecutive di ferie ad agosto – dice Emilio Bez della Uiltec – la “rivoluzione” di una sola settimana di chiusura collettiva con le restanti settimane scaglionate aveva ricevuto giudizi discordanti: alcuni colleghi erano a favore, altri avrebbero preferito avere le classiche tre settimane consecutive di ferie o comunque un minimo di due settimane uguali per tutti a cavallo di ferragosto. Per il 2021 non è ancora definito il calendario della fermata estiva, il Contratto integrativo prevede che di norma sia stabilito entro fine aprile. Ricordiamo che il CCNL prevede comunque le tre settimane di ferie consecutive salvo diverso accordo sindacale ma al momento non vi è ancora nessun confronto ufficiale sul tema“. Altro tema che fa discutere nei corridoi di Luxottica riguarda il premio di risultato. “Avendo fin troppo presente quel che è stato in generale l’andamento economico nel 2020 ma tenendo conto che, superato il difficile periodo iniziale dei lockdown generalizzati in tutto il mondo, l’Azienda aveva comunque registrato una forte ripresa delle vendite, diversi colleghi stanno comprensibilmente chiedendo informazioni riguardo il prossimo Premio Di Risultato aziendale – continua Bez – ricordiamo intanto che il PDR non arriva “per caso” bensì è previsto dal Contratto Integrativo Aziendale. Resta comunque necessario attendere che l’Azienda renda noti i risultati economici definitivi dell’anno precedente, cosa che solitamente avviene nel periodo di marzo/aprile. Solo allora, dopo un confronto tra Azienda e parti sindacali, vi saranno informazioni certe sul Premio di Risultato”.
SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE BOTTACIN AI LAVORI SUL CORDEVOLE TRA PONTE MAS E SASS MUSS E AL PERON
VENEZIA Per verificare sul campo i lavori per la messa in sicurezza del territorio, l’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin ha svolto un sopralluogo ai cantieri, in piena esecuzione, sul Cordevole tra Ponte Mas e Sas Mus e al Peron nei comuni di Sedico e Sospirolo. “Qui abbiamo in corso tre imponenti lavori – dettaglia l’assessore – di cui il primo, del valore di quattro milioni di euro, consiste nella sistemazione delle opere di difesa idraulica; un secondo, presso la località Sass Muss dove stiamo intervenendo con la realizzazione di una difesa spondale per un altro milione di euro; un terzo lavoro, in località Peron, prevede invece una ricalibratura d’alveo ed è stato avviato in seguito al recente evento di piena dello scorso inizio dicembre. Per quest’ultimo intervento abbiamo impegnato cinquecentomila euro”. Lavori che si sommano alla già terminata opera, in sinistra del torrente, per la quale erano stati investiti oltre 2 milioni di euro. E’ stato già completato anche un taglione trasversale in calcestruzzo fondato su pali, avente la funzione di proteggere la suddetta soglia di fondo da possibili fenomeni di sifonamento, immediatamente a valle della soglia di fondo in massi realizzata con il precedente intervento in sponda destra nei mesi immediatamente successivi a Vaia. “Circa il lavoro, poco a monte di Ponte Mas, in località Peron – specifica Bottacin – stiamo portando a termine la realizzazione di una savanella centrale di lunghezza pari a 550 metri e larghezza media di 50 metri. L’obiettivo è quello di allontanare il filone attivo della corrente dalla sponda in sinistra idrografica, la quale in seguito all’evento di piena di dicembre aveva subito una forte erosione in numerosi tratti”. “Anche questo intervento, che contiamo di completare entro gli inizi di aprile – conclude l’assessore – risulta davvero strategico visto che in prossimità della sponda, a poche decine di metri, scorre l’importante sede stradale della S.R. 203 Agordina”.
ALLA RADIO … L’assessore Gianpaolo Bottacin
PER IL TRENO DELLE DOLOMITI LA PROVINCIA ATTENDE DALLA REGIONE GLI ELABORATI
BELLUNO «Prendiamo atto della scelta del tracciato del Treno delle Dolomiti operata dalla Regione Veneto. Se è vero, come leggiamo dalla stampa, che gli studi relativi al percorso sono pronti da prima di settembre, ci piacerebbe poterli vedere, se non altro per i soldi che la Provincia ha investito e dato alla Regione proprio per gli approfondimenti del caso». È quanto afferma il consigliere provinciale delegato alla mobilità Dario Scopel, relativamente alla nuova ferrovia che dovrebbe collegare Cortina. «Il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture. Ma devono essere sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Abbiamo sempre detto che il Treno delle Dolomiti può essere una grande occasione per la montagna, ma deve essere concorrenziale rispetto all’auto e ad altri mezzi. Per questo, di fronte alle proposte di percorso fornite dalla Regione, avevamo messo a disposizione 200mila euro dai Fondi Comuni confinanti per approfondire alcuni aspetti. Ricordo, infatti, che non siamo di fronte a un progetto, ma solo a un’idea progettuale, ancora priva degli studi di fattibilità. E che pertanto servono dati precisi per poter decidere dove fare passare la ferrovia, altrimenti rischiamo di vendere aria fritta a un territorio che invece ha estremo bisogno di pianificare le infrastrutture del futuro. Attendiamo con fiducia l’invio di questi studi. La Provincia non si è mai tirata indietro sul tema delle infrastrutture. Anzi, sta analizzando in maniera puntuale le schede del Piano regionale di Recovery, per inserire nelle priorità anche la realizzazione del collegamento ferroviario Feltre-Primolano, ulteriore sbocco in grado di portare il Bellunese fuori dall’isolamento».
EVENTI GREEN NEL CAPOLUOGO. GIA’ ARRIVATA LA PRIMA RICHIESTA
BELLUNO A poche settimane dalla presentazione delle linee guida e con uno scenario globale che ancora scoraggia gli organizzatori di manifestazioni, è già stata presentata la richiesta di accreditamento per il primo “evento green” riconosciuto dal Comune di Belluno. Sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale: questi i maxi-temi che verranno affrontati.
YUKI D’EMILIA, ASSESSORE ALLE MANIFESTAZIONI DEL COMUNE DI BELLUNO
SOSPENSIONE DEL RITIRO RIFIUTI DERIVANTI DA LAVORI DOMESTICI A PRA’ DE ANTA. LA MINORANZA CHIEDE DELUCIDAZIONI
PONTE NELLE ALPI I consiglieri comunali di minoranza a Ponte Nelle Alpi hanno chiesto una interrogazione al Sindaco Paolo Vendramini dopo che nei giorni scorsi è stata comunicata alla cittadinanza che all’ecocentro Prà de Anta rimane al momento sospeso il ritiro dei rifiuti inerti derivanti da lavori domestici. Sono numerose le segnalazioni giunte ai consiglieri di opposizione sulle difficoltà di mantenere presso le proprie abitazioni tale tipologia di rifiuti per un lungo periodo. Infatti Levis, De Vettor e Bindella chiedono se vi sarà ancora la possibilità di conferimento presso l’ecocentro Prà de Anta e con quale tempistiche si provvederà alla soluzione della problematica esposta.
IL RESTAURO DEL VECCHIO BIVACCO FANTON, A CURA DI CAI AURONZO ED ENAIP LONGARONE
AURONZO DI CADORE Sta tornando a nuova vita il vecchio bivacco Fanton. La struttura del Cai di Auronzo, che dagli anni Sessanta è stata punto di appoggio per alpinisti ed escursionisti in Val Baion, sulle Marmarole, a inizio settembre è stata smantellata e da qualche settimana è a Longarone dove gli studenti della locale scuola professionale Enaip hanno iniziato i lavori di restauro. «Dopo la realizzazione del nuovo bivacco Fanton, posizionato lo scorso autunno a Forcella Marmarole e completato nella prossima primavera, ci pareva bello non mandare al macero il vecchio bivacco che per tanti anni ha svolto il suo compito in Val Baion. Grazie al supporto della Fondazione Dolomiti Unesco che ha messo a disposizione un finanziamento nell’ambito del progetto di riqualificazione paesaggistica rinominato “Strobs – strutture obsolete e paesaggi eccezionali. Valori e disvalori nel paesaggio delle Dolomiti e nella gestione del sito Unesco”, siamo riusciti nell’intento di ridare nuova vita alla struttura. Per realizzare il progetto, ci siamo rivolti all’ Enaip di Longarone che già qualche anno fa aveva ridato splendore alle due vecchie funivie del Monte Agudo» dice Massimo Casagrande, vice presidente del Cai di Auronzo.
PALAZZETTO DELLO SPORT ALL’ASTA, TRE AL PREZZO DI UNO
LIMANA
di DAMIANO TORMEN
ASCA ALLA RICERCA DI UN ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO AL PERSONALE E INFERMIERI
di GIANNI SANTOMASO
IN CONSIGLIO ANCHE PER LA VERIFICA DELLE AREE FABBRICABILI
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 7.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Paolo Frena. Quindici punti all’ordine del giorno, comunicazioni del sindaco comprese. Regolamenti, approvazione di programmi a bilanci, verifica delle aree edificabili, Documento Unico di Programmazione tra gli argomenti principali.
LE PROPOSTE PER LA MODIFICA DEL PIANO DEGLI INTERVENTI
FALCADE “Il Comune di Falcade comunica che è stato pubblicato un importante AVVISO per la presentazione delle proposte per la modifica del Piano degli Interventi, a firma del Sindaco Michele Costa, l‘avviso è pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Falcade. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 marzo 2021″
DOPPIO APPUNTAMENTO CON LE LETTURE IN STREAMING “SOTTOCOPERTA”
LIMANA Continuano gli appuntamenti della biblioteca di Limana con “SottoCoperta”, la serie di appuntamenti in streaming con le letture online. Domenica alle 18 “Strapazzami Una Storia”, con Margherita Piccin e Michele Guidi di Progetto Teatro X Tutti. Lettura, narrazione e musica. Storie conosciute, famose, nascoste, storie storte e storie fosche, storie ascoltate narrate in una piazza o in una via, dite la vostra che io ho già detto la mia. Tra un salto in un mondo senza tempo e un altro, vi frulleremo in un vortice di fiabe di suoni e di voci per bambini dai 4 anni in su. Lunedì alle 21 “Il Corpo Che Parla”, con la Compagnia La luna al guinzaglio di Trieste. Una lettura spettacolo, nonostante tutto, che difende l’amore. Quello vero. Per la vita. Quell’amore che non si deve mai associare alla parola “troppo”, perchè il “troppo amore” non è già più amore, ma una distorsione. Uno spettacolo poetico, delicato e forte allo stesso tempo, perchè contrappone in ogni sua piega, fra ricordi e sogni infranti, la pienezza di una giovane vita, che ormai non è più vita. Per seguire le dirette streaming prenotate il vostro link alla mail: [email protected] entro le ore 12.00 di sabato 6 marzo indicando nome, cognome e recapito telefonico.
FONDO AMBIENTE ITALIANO – DELEGAZIONE DI BELLUNO
Ciclo di visite virtuali sul temaLa Piave: storie di uomini, acqua e legno
BELLUNO Dopo il successo dell’incontro online con Erminio Mazzucco e del “Giro in Villa” la delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano ha deciso di proporre un grande evento organizzato attraverso visite virtuali a luoghi e musei legati al tema della fluitazione delle zattere ed ai beni che su queste venivano caricati e trasportati a Venezia: La Piave: storie di uomini, acqua e legno. Gli incontri si svolgeranno il martedì, con cadenza bisettimanale. Il percorso inizierà da Perarolo di Cadore, con una visita virtuale del Museo del Cidolo e del legname, il prossimo Martedì 9 marzo alle 18.30. La visita sarà condotta da Annamaria Canepa, operatrice culturale originaria proprio di Perarolo, appassionata ed esperta conoscitrice di questo paese dal passato ricco e operoso. L’incontro è aperto a tutti ma è necessario prenotarsi obbligatoriamente sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/
CERCASI FARMACISTI-COLLABORATORI AD AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha indetto una selezione per la copertura di due posti e tempo pieno (40 ore) come Farmacista-collaboratore di primo livello. Il candidato dovrà essere in grado di svolgere attività ad elevato contenuto professionale di natura sanitaria o tecnica amministrativa in condizione di ampia autonomia. Le domande devono essere presentate entro le 12 del 3 marzo. Di seguito tutti i particolari compreso il calendario della prova che sarà pubblicato sul sito agordofarmaciacomunale.it
NUOVI ORARI CALL CENTER COVID DAL 1° FEBBRAIO 2021
BELLUNO L’importante rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane e la conseguente forte riduzione delle telefonate con richiesta di informazioni da parte dei cittadini, consentono di rimodulare giorni ed orari di attività del CALL CENTER COVID Dal 1° febbraio 2021 lo 0437/514343 sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato.
A MARZO PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO CHIUSA
CANALE D’AGORDO Durante il mese di marzo l’ufficio pro loco rimarrà chiuso. Il Museo Albino Luciani apre solo SU RICHIESTA E PRENOTAZIONE allo 0437 1948001 (WhatsApp 377 9665237) oppure via mail a [email protected].
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO – 05 MARZO 2021
di Claudio Fontanive
OSPITE: Paolo Stefan direttore di Solidarietà Veneto ed Erica Belotti responsabile ufficio gestionale
IERI ALLA RADIO
LA PISCINA DI AGORDO RIAPRE PER GLI AGONISTI
di Claudio Fontanive
OSPITI: Roberto Broglio e Giorgio De Nardin
IERI ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE QUINTA PUNTATA CON IL CORO MINIMO BELLUNESE
5 CORO MINIMO BELLUNESE
LA RACCOLTA COMPLETA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE QUINTA PUNTATA CON IL CORO MINIMO BELLUNESE
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
Con l’adozione del protocollo di cura ‘treat-to-target’ si ha una probabilità superiore del 50% di raggiungere la remissione dell’artrite reumatoide. Non solo: le persone sottoposte a questo regime raggiungono l’obiettivo della remissione quasi 4 volte più velocemente di quelli trattati con regimi di trattamento meno sistematici. Danilo Magliano ne ha parlato con Luca Quartuccio, Professore di reumatologia, Università degli Studi di Udine
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 04 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO FEBBRAIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
La gloriosa carriera del perito minerario Gianni Rivis raccontata nel libro di ricordi.
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
QUINTA PUNTATA – IL GINEPRO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 01 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 45
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA NUOVA PUNTATA i corsi di formazione della Fondazione 11 FEBBRAIO 2021
PUNTATA 10 ,
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 10^ PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Anna Magro presidente CAI Agordo
LA RACCOLTA COMPLETA
RITORNA AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FRANCESCO ZILLIO
QUARTA puntata, stagione 2021 – EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE SUPPORTATI DA SMARTH PHONE PER LE AZIENDE
LA VIDEO GALLERY
SP 1 SINISTRA PIAVE dall’8 al 12 marzo, dalle 7:30 alle 17:30, senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri per di demolizione e ricostruzione cunetta in località Rione Santa Caterina di Ponte Nelle Alpi
SP 19 DI LAMON senso unico alternato regolato da movieri e possibili interruzioni di massimo 10 minuti in località Zavena dalle 8 alle 17 del giorno 6 marzo per lavori di taglio piante
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Dolomiti con ampi rasserenamenti; rasserenamento anche sulle Prealpi, ma più tardivi, specie nel pomeriggio quando però formazioni
di nubi basse potrebbero ostacolare il miglioramento su alcuni settori. Precipitazioni. Nottetempo residue precipitazioni sparse specie sulle zone prealpine (60/70%), localmente anche a carattere di rovescio, con limite neve fino sugli 800/900 m, anche localmente più in basso, in esaurimento al primo mattino. Sulle Dolomiti fenomeni già quasi esauriti. I quantitativi di precipitazione caduti tra venerdì e sabato saranno complessivamente modesti, di qualche millimetro sulle Dolomiti, un po’ più significativi sulle zone prealpine, tra i 5 e i 15 mm con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 m. Temperature. In ulteriore diminuzione a tutte le quote, anche in modo sensibile, con le minime che saranno misurate a fine giornata. Dopo quasi due settimane, ritorno di un contesto termico invernale in alta quota, con valori di qualche grado inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 1°C, a 2000 m min -9°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -2°C, a 3000 m min -13°C max -9°C. Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, anche se in alcune valli dolomitiche potrà verificarsi qualche breve episodio di Foehn; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m e a 15-20 km/h a 3000 m.
per transito di nubi alte, temporaneamente estese nel pomeriggio, specie durante le ore centrali, prima del loro diradamento nel tardo
pomeriggio/sera. Possibili foschie o nubi basse nelle ore più fredde, in dissolvimento nella mattinata Precipitazioni. Assenti. Temperature. Minime in calo nelle valli, stazionarie in quota, mentre ci sarà un contenuto rialzo termico delle massime. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 5°C, a 2000 m min -9°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -2°C, a 3000 m min -13°C max -7°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota ancora deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m e a 15-20 km/h a 3000 m.
UN FINE SETTIMANA DA GRAND PRIX, A MALGA CIAPELA E ALLEGHE
FISI VENETO Dopo un anno di assenza, ritornano le finali del Grand Prix Lattebusche, appuntamento per gli Under 10 (Baby) e gli Under 12 (Cuccioli) dello sci alpino e dello sci di fondo. Domani e domenica l’appuntamento è fissato a Malga Ciapela per gli sci stretti e ad Alleghe per lo sci alpino. Si gareggerà, a porte chiuse e non ci sarà la tradizionale festa che caratterizza la finale del Grand prix. “È un traguardo importante, questo delle finali, che premia gli sforzi che i diversi comitati provinciali, i club e le famiglie hanno fatto in questi mesi. Un grazie alle due società organizzatrici di queste finali, lo Sci club Alleghe, per quanto riguarda l’alpino, e lo Sci nordico Marmolada, per lo sci di fondo”., sottolinea il presidente del comitato regionale della federazione italiana sport invernali, Roberto Bortoluzzi. Il programma delle finali prenderà avvio nella giornata di domani, con lo slalom Cuccioli sulla pista Civetta dalle 10. Domani sempre alle 10 Baby e Cuccioli dell’alpino, i Cuccioli sulla pista Civetta, i baby sulla Azzurra. A Malga Ciapela i giovanissimi fondisti si sfideranno in tecnica classica. Per i Superbaby la fatica sarà lunga 500 metrI.
QUI IL PROGRAMMA
foto fisiveneto.com