40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LA FOTO DEL GIORNO, TAIBON DALL’AGNER… grazie a Carlo Zanon
ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, COLCUC, FEDARE,POSALZ, CANAZEI, TIE’, BELVEDERE e ROVEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in centro a Rucavà per gli abitanti della frazione. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DOMANI ALLE 14.30 L’ULTIMO SALUTO A “MAMO”
LIVINALLONGO Ogni giorno alle 20 nella chiesa di Pieve di Livinallongo saranno celebrati i Santi Rosari per Massimo Crepaz. Lo annunciano con immenso dolore la moglie Pierina, le amate figlie Simona con Alois e il piccolo Romeo, Marzia con Andrea, La mamma Genoveffa, la sorella Lorena e il fratello Martino con famiglie, cognate, cognati nipoti e parenti tutti. Graie di cuore a coloro che hanno prestato soccorso e a tutti coloro che stanno vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore
A CORTINA, AURONZO E ROCCA PIETORE GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Ieri attorno a mezzogiorno l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Via Eotvos – Dimai alla Tofana di Rozes, per un alpinista francese di 52 anni che aveva riportato un probabile trauma alla caviglia. Secondo di cordata, l’uomo è stato recuperato assieme al compagno con un verricello di 20 metri a metà via, all’altezza dell’anfiteatro, e trasportato al Codivilla. L’altro scalatore è stato lasciato al Rifugio Dibona.
AURONZO Di seguito l’elisoccorso è stato inviato al Ciadin di Stalata, ad Auronzo, dove, dopo aver percorso la Ferrata Roghel, un’escursionista era stata colta da una crisi di panico e non era più in grado di proseguire verso la Cengia Gabriella. Issata a bordo con un verricello di 15 metri, la 34enne tedesca è stata accompagnata al Rifugio Carducci. Atterrata in piazzola al Rifugio Vandelli, l’eliambulanza ha poi recuperato un 63enne americano con un sospetto trauma alla caviglia, per poi dirigersi all’ospedale di Cortina.
ROCCA PIETORE L’elicottero è infine decollato in direzione della Stazione intermedia degli impianti della Marmolada, al Rifugio Serauta, per un 62enne tedesco con una probabile frattura a tibia e perone. Imbarellato e imbarcato, l’uomo è stato portato a Belluno.
LO SPETTACOLARE VOLO DEL FALCO IN MARMOLADA – FOTO-VIDEO
ANNEGA NEL LAGO DI BUSCHE, INUTILE LA CORSA DEI SOCCORRITORI
BUSCHE Una donna sulla sessantina residente nel Comune di Cesiomaggiore è annegata, trascinata dalla forza delle acque nelle griglie di aspirazione della diga. La caduta in acqua della vittima ha avuto per testimone una donna che a sua volta ha chiesto aiuto a un’altra persona che ha attivato la macchina dei soccorsi. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Feltre, l’ambulanza del 118 invitata dall’ospedale Santa Maria del Prato e una prima pattuglia dei carabinieri.
INVESTIMENTO A FELTRE
FELTRE Un’anziana residente in città è stata investita in via Battisti mentre stava attraversando la strada. Il conducente della Opel che procedeva in direzione del centro città non è riuscito ad evitarla. È stata trasportata al pronto soccorso di Feltre.
SIGLATO L’ACCORDO SAFILO DI LONGARONE
VENEZIA È stato siglato ieri mattina, al termine dell’incontro in sede regionale convocato e gestito dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan assistita dall’Unità di crisi aziendali, il verbale di accordo tra le parti sindacali relativo alla cessione dello stabilimento di Longarone dell’azienda Safilo e contenente i relativi impegni da parte della Regione del Veneto. Hanno partecipato all’incontro le organizzazioni sindacali di categoria regionali e provinciali di FEMCA CISL, UILTEC UIL e FILCTEM CGIL insieme alle RSU e ai rappresentanti dell’azienda Safilo, assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti. La Regione e le Parti, con la sola eccezione della FILCTEM CGIL, hanno sottoscritto l’accordo. “Questa è una giornata importante – commenta l’Assessore Elena Donazzan al termine dell’incontro -. È un accordo di grande rilevanza, considerando da dove siamo partiti a gennaio con la comunicazione da parte di Safilo della chiusura dello stabilimento di Longarone e con la prospettiva di lasciare a casa 460 lavoratori. Invece da quel momento, anche grazie al grande lavoro fatto da parte del sindacato, con la disponibilità dell’azienda e con il supporto dell’Unità di crisi regionale, abbiamo accompagnato la transizione verso i due obiettivi che noi, come Regione, ci poniamo sempre: la continuità produttiva e la salvaguardia occupazionale”. I prossimi impegni della Regione riguardano, anche attraverso il supporto dell’Unità di Crisi regionale, l’accompagnamento all’attuale fase di transizione e l’attività di monitoraggio prevista nell’accordo. Nei prossimi giorni saranno programmate le convocazioni delle aziende subentranti.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
VENEZIA “C’è un po’ di nostalgia nel pensare che Safilo lascerà Longarone ma questo non scalfisce la soddisfazione per la sigla di un accordo che non era per nulla scontato e che permetterà di mantenere in loco la produzione. Un accordo che garantisce di salvare gli oltre 460 posti di lavoro che erano a rischio e di mantenere una produzione di eccellenza che fa del bellunese e di Longarone uno dei poli mondiali dell’occhiale. La Regione si è impegnata al massimo, accompagnando questo percorso e rendendo più semplici i vari passaggi delicati. Tutto questo si è tradotto in una operazione di cessione con due acquirenti grazie ai quali tutti i lavoratori saranno occupati con garanzie”. È questo il commento del Presidente della Regione Luca Zaia alla notizia della conclusione dell’accordo per la cessione di Safilo che è stato perfezionato ieri in sede regionale.
COMUNE DI RIVAMONTE SENZA OPERAI E SALTA IL SERVIZIO SCUOLABUS
di Gianni Santomaso
CAMBIO COMANDANTE ALLA LEGIONE VENETO DEI CARABINIERI
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha presenziato ieri a Padova alla cerimonia per il passaggio del comando della Legione Carabinieri Veneto, tra l’uscente generale di divisione Giuseppe Spina e il subentrante generale di brigata Giuseppe de Liso. “In questa occasione in cui saluta la nostra regione per assumere un prestigioso incarico in Sicilia – sottolinea il Presidente Zaia – esprimo a nome di tutti i Veneti un ringraziamento e un sentimento di riconoscenza al generale Spina per l’attenzione e l’impegno che in questi due anni ha dimostrato a favore della nostra collettività. Con lui al comando della Legione Veneto, i nostri cittadini hanno continuato a trovare nell’Arma un efficace azione di contrasto alla criminalità e una costante attenzione alle loro esigenze di sicurezza e di legalità. Ora che assumerà un nuovo comando che ne arricchirà la già importante carriera, auguro a lui e ai suoi uomini ancora tante soddisfazioni professionali”.
IL SINDACO DI BELLUNO INCONTRA IL PROSSIMO COMANDATE DEL SETTIMO REGGIMENTO ALPINI
BELLUNO Incontro a Palazzo Rosso ctra il sindaco Oscar De Pellegrin e il prossimo comandante del Settimo Reggimento Alpini, colonnello Andrea Francesco Schifeo arrivato accompagnato dal comandante uscente, colonnello Andrea Carli. “Il Settimo Reggimento Alpini è da sempre un punto di riferimento nella tutela dei nostri valori e della nostra tradizione alpina – commenta il sindaco -, una memoria storica del nostro territorio e un esempio per i giovani. Oggi il mio grazie va al colonnello Carli, per aver guidato il Settimo Reggimento con impegno, dedizione e reale attaccamento alla comunità e al territorio”. Il passaggio del testimone è stato anche l’occasione per augurare buon lavoro al nuovo comandante, il colonnello Schifeo già insignito della croce d’oro per anzianità di servizio, della Medaglia al merito di Lungo Comando
LE OPERAZIONI CONGIUNTE SULLE DOLOMITI
REDAZIONE Da alcuni giorni nei cieli della provincia, lunedì e ieri in particolare nell’Agordino, sono gli elicotteri militari a doppia elica con base ad Aviano (base americana). Si tratterebbe di esercitazioni, operazioni congiunte con l’esercito olandese.
Nelle foto di Erik Lena il passaggio sopra Taibon tra Pale di San Lucano e Agner.
DOMANI AL CERLETTI DI CONEGLIANO L’OTTAVA GIORNATA RSU E DELEGATI DELLA CISL SCUOLA
BELLUNO-TREVISO “La forza della partecipazione” è lo slogan scelto per l’ottava edizione della Giornata Nazionale RSU e delegati Cisl Scuola, tradizionale appuntamento che segna, con l’organizzazione di incontri in tutto il territorio nazionale, la ripresa delle attività sindacali a livello di istituto nel nuovo anno scolastico. La Giornata 2023 per le province di Treviso e Belluno si svolgerà domani a partire dalle 9 al Cerletti di Conegliano e vedrà gli interventi di Lorella Benvegnù e Sandra Biolo, segretarie generali della Cisl Scuola Belluno Treviso e del Veneto, di Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, della coordinatrice RSU territoriale Maria Giovanna Gaetano e di una sessantina fra delegati e delegate sui 125 eletti nelle due province (75 nella Marca e 50 nel Bellunese).
“RECHARGE NATURE” E LA VACANZA ESTREMA NELLE DOLOMITI
DI GIANNI SANTOMASO
ROCCA PIETORE L’obiettivo della provocatoria campagna: stimolare una riflessione sulla necessità di un turismo più sostenibile e consapevole. L’idea di una campagna alla ricerca del “peggiore turista al mondo” nasce per mostrare, attraverso una vera e propria esperienza sul campo, quanto ogni piccolo gesto possa influenzare l’ambiente. Il messaggio chiave: ognuno di noi può fare la differenza. “Recharge Nature” verrà raccontato all’interno della trasmissione
di RAI 3 “Macondo”. In questi giorni una troupe della RAI seguirà la vacanza “estrema” di Giulia raccontando il territorio delle Dolomiti Bellunesi che la ospita. Verranno calcolate le emissioni di CO2 connesse a tutte le attività della concorrente, tenendo conto di tutti gli accorgimenti adottati per ridurre i consumi e le emissioni in uno stile di vita più semplice e vicino alla natura. Recharge Nature si svolgerà, dal 5 al 9 settembre tra Rocca Pietore ed Alleghe, alle pendici del monte Sasso Bianco. Questo villaggio ha un solo abitante. LA PROTAGONISTA Scelta tra oltre 900 candidature, Giulia Bronzato (36 anni, Garda) è un avvocato che segue la parte di tributi e area finanziaria per il comune di Negrar della Valpolicella. É una persona
solare, comunicativa ed estroversa. Il “peggiore turista al mondo” per fargli vivere una vacanza estrema durante la quale si renderà conto del peso delle risorse utilizzate durante il viaggio e farà ammenda dei propri errori scoprendo un nuovo modo di essere sostenibili.
GLI AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN “Questa è un’avventura non facile, abbiamo avviato un progettone, come lo abbiamo sempre definito, perché un piccolo comune che fa da capofila con altri sei comuni per una scelta comune di progettualità che non è per nulla scontata”. IL SINDACO DI ALLEGHE DANILO DE TONI “Farà capire che i comportamenti di ciascuno di noi devono essere volti a non deturpare l’ambiente ed il suo equilibrio” MORENO DE VAL SINDACO DI SAN TOMASO “Dati ISTAT alla mano, notiamo un incremento esponenziale degli arrivi e delle presenze negli ultimi 6 anni. Ormai si parla da tempo di andare oltre il turismo invernale, promuovendo il turismo “lento”. Non un turismo di massa, fatto ormai di proposte “di plastica”, ma di emozioni e rispetto del nostro territorio.”
TG1, RAI
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO SOTTO LA LENTE
BELLUNO Nei prossimi giorni sarà costituito un gruppo di lavoro di sindaci che avrà il compito di definire un progetto sostenibile in merito al dimensionamento scolastico degli istituti comprensivi e delle scuole superiori. Questo è quanto emerso dall’assemblea dei sindaci tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo Piloni, convocata in via informale dalla Provincia per discutere del tema, alla luce delle nuove linee guida della Regione Veneto sulla programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. La programmazione a partire dall’anno scolastico 2024-2025 dovrà tener conto della revisione della rete scolastica regionale, tenuto conto del trend demografico negativo e dei contingenti di presidi e direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) attribuiti al Veneto. Tradotto, il numero di dirigenti scolastici e Dsga è attualmente di 560, in calo a 550 entro l’anno scolastico 2026-2027. La situazione bellunese è al momento di 22 istituti comprensivi e 11 istituti superiori, la metà dei quali in reggenza con un dirigente scolastico titolare in altra sede. E i numeri del trend demografico parlano di 1.330 ragazzi in meno in tre anni (dal 2020-21 al 2023-24) per gli istituti comprensivi, e di quasi 300 in meno per gli istituti superiori. I dati erano stati condivisi qualche giorno fa in un incontro con i presidi e ieri sono stati illustrati ai sindaci.
NEVEGAL, IL PIANO DI LAYACHI E C.: «PER UN COLLE VIVIBILE E INCLUSIVO»
di TIZIANA BOLOGNANI
dal TG di Antenna 3, il TG BELLUNESE in onda ogni giorno alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio Più con Tiziana Bolognani.
100 ANNI PER L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI
BELLUNO Il Teatro Olimpico di Vicenza, uno dei templi dell’architettura italiana e universalmente riconosciuto dall’Unesco, si appresta ad accogliere gli Ordini degli Architetti del Veneto riuniti nella FOAV. Anche l’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in occasione dell’assemblea annuale della federazione, sarà presente per celebrare il traguardo dei 100 anni della legge che ha portato alla loro costituzione, venerdì 8 settembre, a partire dalle 17.30.
Contributo statale di 15mila euro: “promossa” la Scuola dell’infanzia “Don Zalivani”
PONTE NELLE ALPI La Scuola dell’infanzia paritaria “Don Zalivani” è stata “promossa” con un contributo statale di 15mila euro. Dopo aver celebrato i 70 anni d’attività, la struttura guarda al futuro con ulteriore fiducia e si apre a nuovi traguardi. Anche perché non è frequentata solo da bimbi del territorio pontalpino, ma provenienti pure da Belluno, Alpago e Longarone.
Anche per la nuova annata 2023/2024, gli orari sono flessibili, secondo le esigenze delle famiglie. Proficua, inoltre, la collaborazione con l’amministrazione comunale che sostiene la paritaria “Don Zalivani” attraverso un contributo annuale. In più, è arrivata la buona notizia del finanziamento statale, utile al funzionamento della struttura e ad alimentare le attività didattiche.
DILLO A RADIO PIU’…AGLI AMANTI DEL PORTACENERE A CIELO APERTO
Riceviamo e pubblichiamo.
“Purtroppo con grande amarezza vi sono sempre dei maleducati che lasciano in giro il mozzicone di sigaretta appena assaporata. È interessante notare che a 3 metri da dove si siedono e fumano c’è un raccogli mozziconi funzionante e dalla parte opposta invece c’è un cestino. Non si preoccupano nemmeno del decoro del paese e del lavoro che il solito omino nel tempo libero si occupa di tener pulito e in ordine la fermata delle corriere (è anche l’ingresso del paese di Canale d’Agordo dove non solo pendolari e studenti la usano ma anche i turisti). Prima del 21 agosto per tre settimane era in condizioni pietose, poi l’omino (volontario e non dipendente Valpe o del Comune di Canale) l’ha nuovamente ripulita; poi dopo 2 settimane conta ancora una trentina di nuovi mozziconi lasciati li. Ps tra gli incivili c’è sempre un ragazzo Canalino di 20anni che oltre ad usufruire della fermata per trascorrervi i tempi di attesa, lascia proprio li i mozziconi. Un bel esempio di educazione ben spesa. È difficile avere un po’ di amor proprio per il proprio paese?”
Lettera firmata.
NEL CADORE AUMENTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GRAZIE AL METODO VALPE
SEDICO A pochi mesi dall’avvio del nuovo sistema di gestione dei rifiuti, introdotto da Valpe Ambiente, nei Comuni cadorini di Borca, Cibiana, Valle e Vodo già si contano i primi importanti risultati. In questi Comuni la raccolta differenziata è aumentata in media di quasi 5 punti percentuali nei soli primi 6 mesi del 2023, con un miglioramento anche nella qualità dei rifiuti raccolti. Confrontando il periodo gennaio-giugno 2022 – quando ancora i rifiuti venivano raccolti con il vecchio sistema – con lo stesso periodo di quest’anno, caratterizzato dall’introduzione della nuova gestione, il Comune con l’aumento più rilevante risulta Valle di Cadore, che passa dal 77,31% del 2022 all’84,22% con un aumento di quasi 7 punti percentuali. Incrementi elevati si registrano anche a Cibiana di Cadore, passato dal 78,49% all’83,06%, con un aumento pari a 4,57 punti percentuali. La raccolta differenziata è cresciuta anche a Borca di Cadore che passa da 77,30% del 2022 all’80,60% del 2023. Il Comune con la differenziata più elevata risulta invece Vodo di Cadore che ha raggiunto l’85,74%, rispetto ai primi 6 mesi del 2022, quando la raccolta si attestava all’81,77%.
FONTANA DI FARRA, IL GRUPPO ALPINI FRAZIONALE NE CURERA’ IL RECUPERO
FELTRE Sarà il Gruppo Alpini di Farra a farsi carico della ricostruzione dell’antica fontana della frazione di Farra, posta in via Molino. La decisione della giunta comunale è arrivata dopo che nelle scorse settimane il Gruppo, anche su interessamento di alcuni residenti della zona, si era fatto avanti proponendo all’Amministrazione Comunale di occuparsi in toto del recupero. A tale riguardo, come previsto dalla legge, è stata predisposta una convenzione nella quale si stabilisce l’iter dell’intervento e le tempistiche dello stesso, che dovranno completarsi indicativamente entro il mese di giugno del prossimo anno. Il nuovo manufatto sarà realizzato cercando di ricreare anche con materiali di recupero, per quanto possibile, quello presente a fine dell’Ottocento, poi sostituito negli anni ‘60 del secolo scorso da una piccola fontana in cemento prefabbricata.
BELLA NAPOLI A BELLUNO: 50 ANNI DI PIZZA MA NON SOLO
BELLUNO Compie 50 anni di attività la Pizzeria “Bella Napoli” che la famiglia Villani ha aperto a Belluno, in via Feltre, nell’autunno del 1973. Una storia d’impresa, quella condotta da Giuseppe e Angela e dai figli Umberto e Anna Maria, che prosegue all’insegna del rinnovamento alla ricerca delle soluzioni migliori per soddisfare la propria clientela ma anche quanti a Belluno soggiornano per lavoro o per turismo. Una tradizione che fa davvero rima con innovazione. Tanto dal punto di vista degli investimenti dei locali, sale, cucine, forni pizza ed attrezzature, quanto dal punto di vista della ricerca e dello sviluppo dei piatti proposti e delle materie prime utilizzate in pizzeria ed in cucina. Un servizio che si è sempre evoluto e punta sempre all’eccellenza.
DOMENICA A CANALE D’AGORDO DIVIETI E DEVIAZIONI
CANALE D’AGORDO Domenica 10 settembre 2023, dalle 9 alle 12,30 circa, chiusura al traffico veicolare, con la sola esclusione dei mezzi di soccorso, di tutta la viabilità comunale afferente al Capoluogo con particolare riferimento alle seguenti
vie e Piazze: Piazza Papa Luciani, Piazza Salvatore Serafini, Piazzetta Tancon, Via Tancon, Via Soia, Via Lotta, Via Roma, Via Prade, Via Sommavilla, Via XX Agosto 1944, Via e Vicolo Rividella e Via Cavallera. Saranno possibili brevi riaperture di massimo 10 minuti in funzione dell’andamento delle varie gare.
Istituzione, dalle 14 di sabato alle 18 di domenica del divieto di sosta in piazza Papa Luciani e in piazza Salvatore Serafini.
Rimangono fruibili le aree di sosta presso le località Savaion, ai Forn, Campo tennis, Cimitero, scuola media e in altre località del paese;
UN FINE SETTIMANA DA NON PERDERE A SELVA DI CADORE: LA MOSTRA EVOLUTION E LA DESMONTEGADA
SELVA DI CADORE Sarà un weekend pieno di eventi attende i visitatori, tra una mostra sui dinosauri e la festa della Desmontegada per il ritorno delle mandrie dall’alpeggio. La mostra “Evolution. Storie di cambiamento” al Museo Vittorino Cazzetta presenta dinosauri e animali preistorici ricostruiti in modo scientifico e a grandezza naturale. La festa della Desmontegada inizia sabato alle 10:00 con musica, gastronomia, voli in elicottero, prove di tiro biathlon e mercatini dell’artigianato. Domenica inizia alle 10:00 con mercatini, una sfilata di bestiame e altre attività, con l’opportunità di partecipare con abbigliamento tradizionale. La festa è gemellata con altre manifestazioni locali.
Info mostra: [email protected], tel. 0437 521068
Info Desmontegada: Pro Loco Val Fiorentina, tel. 0437 720243, [email protected], www.valfiorentina.it
IL CONCORSO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI
PADOVA ARPAV e la Regione del Veneto stanno cercando idee innovative per una campagna informativa sulla prevenzione del rischio idrogeologico e sismico. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati a frane e alluvioni, considerando l’incremento della frequenza di questi eventi a causa dei cambiamenti climatici. L’Agenda 2030 dell’ONU promuove l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e la gestione responsabile delle risorse naturali, aspetti fondamentali anche per la sicurezza e l’incolumità delle persone. La Regione ha già adottato diverse misure preventive, ma cerca nuove idee per una comunicazione efficace. Un concorso di idee offre premi per un totale di 15.000 euro e l’opportunità di contribuire alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.
IERI ALLA RADIO
120-80, SANITA’. ALLA RADIO IL DOTTOR BRUNO BORIN, GINECOLOGO – DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1978. Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Università di Verona). Specialista in Patologia della Riproduzione Umana (Università degli Studi di Catania). Pluriennale esperienza ospedaliera acquisita come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Autonoma di Ostetricia e Ginecologia di Belluno. Attualmente impegnato in ambito lavorativo come libero professionista. I suoi campi di interesse, oltre alle attività di routine inerenti la professione di Ostetrico Ginecologo, sono l’ecografia ostetrica e ginecologica, la diagnosi prenatale, l’endocrinologia ginecologica, la diagnosi e terapia della sterilità di coppia.
audio – L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 05 SETTEMBRE JACQUELINE CAZZETTA
Liete da la Jacqueline per ladin da Selva. Per le nuove da dalonz descoron de la mission solara de l’India, del prim di de scola en Russia e Ucraina e del golpe en Gabon. Per le nuove da vesin descoron dei laori al stadio del giaz, a le scole mejane en Alie e de la Transpelmo 2023.
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, L’EVENTO AL RIFUGIO AVERAU
COLLE SANTA LUCIA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
L’INTERVISTA A MATTEO SIORPAES
SPECIALE VIABILITA’… LE ULTIME NOVITA’
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA RACCOLTA DI POESIE DI ANTONIETTA CREPAZ
SELVA DI CADORE Domani alle 17:30 al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore verrà presentata la raccolta di poesie di Antonietta Crepaz dal titolo “Refolo D’Aria”
LA CULTURA DELL’INFORMAZIONE IN SALA DON TAMIS
AGORDO Venerdì alle 18 in Sala Don Tamis una serata in occasione della giornata mondiale dei tumori ginecologici dal titolo “La cultura dell’informazione”. Interverranno Laura Favretti, primario di Ginecologia di Feltre, e Maurizio Nicodemo, primario di Oncologia di Feltre. In chiusura, la testimonianza di Serena Zatta Mua, in qualità di paziente con esperienza, per sottolineare quella che è la spina dorsale di ACTO, l’alleanza tra medici e pazienti.
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
E DOPO SPORT IN PIAZZA IL CABARET
AGORDO Dopo “Sport in piazza”, sabato 9 settembre alle 18.30 la decima edizione dell’evento circense organizzato da Circus Endemicus. Anche per questa occasione, presenteranno le proprie creazioni al limite tra sogno, impossibile e realtà artisti provenienti da tutto il mondo. Il cabaret si terrà in una delle piazze più belle delle Dolomiti, il Broi di Agordo. Apporto libero a fine spettacolo (il contributo consigliato è di 5 euro a spettatore). Il Cabaret è una manifestazione no-profit e autogestita per promuovere l’arte libera in contesti pubblici. Per maggiori informazioni vedi su instagram il profilo @circusendemicus
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA FORZA DELLA VITA A PASSO CAMPOLONGO
Appuntamento a Passo Campolongo domenica 10 settembre per la giornata dal titolo “La Forza Della Vita”. Ritrovo alle 10:30 davanti all’Hotel Laguscei, passeggiata fino all’altipiano di Cherz, pratica di pilates e mindfullness e pranzo al sacco. L’intero ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini dell’orfanotrofio “God Our Father” a Timboni in Kenya. Quota di partecipazione 25 euro
MADE IN VALBELLUNA DOLOMITI
BELLUNO Turismo e prodotti della terra, è la festa delle Pro Loco provinciali a Belluno, in Piazza dei Martiri. Sabato dalle 18.00 “cicchettiamo” con i prodotti del territorio in collaborazione con l’Associazione Cuochi Bellunesi. Domenica dalle 9.00 alle 19.00 Mostra mercato di sapori e bellezze della Valbelluna, cicchetti a pranzo e varie attività: la filiera dell’orzo, la mostra scambio di semi antichi, l’intrattenimento con il gruppo Folk “Dei Bati Orz”.
PROSSIMAMENTE…
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
COLLE SANTA LUCIA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
IL LUNEDI ALLE NOVE… OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PRIMA PUNTATA, 4 SETTEMBRE 2023
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, salvo calo delle minime nelle valli per assenza di nubi basse e irraggiamento notturno.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve aumento nelle valli e in generale leggera flessione in alta quota.
IL TROFEO DEI 16 COMUNI E’ ARRIVATO A CANALE D’AGORDO! DOMENICA IL RITORNO DELLA COMPETIZIONE CHE UNISCE UNA VALLATA. DURANTE LA “VA PIAN MA RIVA” DI VOLTAGO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE E DEL TROFEO, DA GABRIELE RIVA (VOLTAGO) E GIUSEPPE SCHENA (SINDACO DI VOLTAGO) A MASSIMO MURER (SINDACO DI CANALE D’AGORDO) E MANUELA XAIZ (DEUS EX MACHINA DELL’ORGANIZZAZIONE). DOMENICA DALLE 9 DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK, TELEGRAM, SITO DI RADIO PIU’ E FREQUENZE FM, DIRETTA RADIO