PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ULTIM’ORA (9.00): DOPO LE POTENTI CRITICHE DEI GIORNI SCORSI I TECNICI DELLA TELECOM SONO FINALMENTE SALITI A DIGONERA (ROCCA PIETORE), DA IERI SERA IL SEGNALE TELEFONICO SULLA LINEA FISSA E’ STATO RIPRISTINATO
IERI L’ARTICOLO PIU’ LETTO: LA POLEMICA A RIVAMONTE, UN PAESE CONTRO LA SCELTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI APRIRE LE PORTE SENZA INDUGIO A WIND-TRE PER 6000 EURO L’ANNO. PROPONIAMO OGGI UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL LUOGO DOVE SARA’ INSTALLATO IL TRALICCIO. MARTEDI ALLE 18 INCONTRO PUBBLICO A RIVAMONTE AL CAMPO SPORTIVO.
LA DIRETTA FACEBOOK DI RADIO PIU GIA’ VISUALIZZATO DA OLTRE 2000 UTENTI
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2740539009562201/
RIVAMONTE nelle località VILLAGRANDE, ROSSON, TOS, Via ROMA MIOTTE, ZENICH, MOTTES, ZEP-SCHENA, SARET, ROSTE, PALUCH, GONA DI CONEDERA, PONTE ALTO, LONIE e SANTEL, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E COSTA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI: SEGGIOVIA CHIUSA E INVERNO IN BILICO. ALPE: “LA RESPONSABILITA’ E’ DEL COMUNE”
di Alessia Forzin
BELLUNO La loro missione, avviata nel 2013, era quella di salvare il Nevegal nell’attesa che si manifestassero le condizioni per il rilancio del comprensorio. «Condizioni che adesso ci sono, e la responsabilità se non si coglie l’occasione non è nostra, ma della politica e di chi amministra». Alpe del Nevegal non ci sta a passare per il soggetto che ha fatto chiudere gli impianti di risalita. Il presidente Maurizio Curti e il direttore Piero Casagrande ripercorrono gli anni dell’esperienza dell’Alpe sul Colle, iniziata nel 2013, e gli ultimi mesi di confronti con il Comune e con Bellunum, e trovano un unico responsabile della situazione attuale: Palazzo Rosso. Chiamato ora a decidere cosa fare del Nevegal e del suo futuro….
DANILO COPPE E RENZO ROSSI, PERITI MINERARI AD AGORDO E INSIEME PER IL PONTE SAN GIORGIO DI GENOVA
DAL SITO DEL CORRIERE DELLA SERA
Genova, i destini incrociati di Renzo Rossi e Danilo Coppe, l’«uomo del Ponte» e «Mister Dinamite»
Il primo, montanaro doc. Il secondo, «bombarolo etico». Entrambi formatisi sui banchi di una scuola speciale, ad Agordo, che forma i migliori esperti mondiali del campo. Il primo, capocantiere del nuovo ponte; l’altro demolì il Morandi CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA
Alleghe (BL): Umana Reyer in ritiro tra misure anti-covid Lagunari senza il trascinatore Austin Daye, positivo asintomatico al coronavirus. Rigido il protocollo sanitario per gli allenamenti. di Barnaba Ungaro CLICCA QUI
FINE DELLE RICERCHE, PRIMO NON C’E’ PIU’. TROVATO MORTO A PIAN D’AVENA
PEDAVENA È stato purtroppo ritrovato senza vita Primo De Bortoli, una squadra ne ha rinvenuto il corpo all’interno di un rudere in un’area a ovest di Pian d’Avena. Hanno avuto l’esito più triste le ricerche del cinquantaseienne di Pedavena (BL), di cui non si avevano più notizie dal 29 luglio scorso, quando, zaino in spalla, era uscito a piedi dalla propria abitazione a Pedavena. Anche ieri una sessantina di persone hanno preso parte ai sopralluoghi concentrati nella zona di Pian d’Avena dopo una segnalazione che lo aveva indicato lì. Oltre al Soccorso alpino, Vigili del fuoco, Sagf, Carabinieri e Carabinieri forestali, con diverse unità cinofile.
LO CERCANO GIA’ ALLE 5.30 DEL MATTINO CON L’ELICOTTERO. LUI SALUTA, RINGRAZIA, DICE DI STARE BENE E TORNA A VALLE PER PROPRIO CONTO.
VOLTAGO Mercoledì sera attorno alle 22 il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato per un mancato rientro dall’Agner. In mattinata un ragazzo era passato dal Rifugio Scarpa dicendo che avrebbe fatto la Ferrata Stella Alpina, con l’intenzione di pernottare al Bivacco Biasin. Gli era stato fatto presente che in questo periodo i Bivacchi si possono utilizzare solo in caso di emergenza, lui allora aveva risposto che sarebbe tornato a dormire in Rifugio e ha lasciato alcuni suoi oggetti. Alle 15.20 l’escursionista ha poi chiamato il Rifugio perché aveva sbagliato direzione e si stava spostando verso Cima Lastei. I ragazzi lo hanno quindi reindirizzato sul percorso corretto. Quando però a sera il venticinquenne di Padova non si è presentato, il gestore ha lanciato l’allarme. È subito stata fatta una verifica fino alla base del canalone della normale e alle 5.30 l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino, ha imbarcato due soccorritori per sorvolare i tracciati delle due normali e poi salire al Bivacco. Una volta in cima, uno dei soccorritori è stato sbarcato in hovering e dalla struttura sono uscite 3 persone, una delle quali era il ragazzo padovano. Era arrivato tardi al Bivacco, dopo essere scivolato e aver sbattuto un ginocchio, non era riuscito a telefonare e non pensava si sarebbe mossa un ricerca. Il giovane ha detto che non aveva problemi ed è poi sceso al Rifugio
A CORTINA PER RUBARE BICICLETTE INCROCIANDO GLI UOMINI DEL COMMISSARIATO: ARRESTATI
CORTINA Sono arrivati nell’ampezzano con una Mini Cooper presa a noleggio con lo scopo di rubare biciclette e ci stavano anche riuscendo, ormai le avevano tra le mani dopo aver raggiunto la via del bosco dove l’auto era stata parcheggiata tra gli alberi. Ma non hanno fatto i conti con gli agenti di Polizia di Cortina che da tempo hanno alzato la guardia visto quando successo nelle passate stagioni estive in quando all’odioso fenomeno del furto di biciclette di alto valore di proprietà di cicloamatori che soggiornano all’interno dei campeggi o degli alberghi dolomitici. Infatti la Mini Cooper di colore rosso era già stata notata dagli uomini del Commissariato di Cortina all’imbocco di una strada sterrata che porta al campeggio “Olimpia”. Gli agenti hanno atteso 40 minuti intervenendo dopo che i malviventi, aperto il bagagliaio avevano riposto le biciclette rubate e preso la strada mettendosi alle spalle il centro di Cortina. L’auto è stata bloccata e all’interno c’erano le due mountain Bike appena rubate, in uno zaino anche una torcia elettrica e un sacchetto di carta contenente vari attrezzi atti allo scasso, tra cui: un trapano avvitatore munito dei relativi inserti, una chiave inglese, uno strumento multiuso formato da cacciaviti e chiavi a brugola. I due giovani, R. R., 26 anni e nazionalità Ucraina, e D.A. 35 sono stati associati al carcere di Belluno. A seguito di convalida dell’arresto, già scarcerati con la misura cautelare dell’obbligo di dimora nella provincia di Venezia. Le biciclette oggetto di furto hanno un valore di circa 3000 euro ciascuna e sono state asportate tranciando la catena con cui erano legate al camper. Nella perquisizione presso il domicilio degli arrestati ( in provincia di Venezia) è stata rinvenuta e sequestrata un’altra bicicletta elettrica di provenienza furtiva del valore di circa 5000 euro.
Lo scorso anno, a luglio il Commissariato di Cortina procedeva all’arresto di C.V. rumeno di 32 anni e K. I ucraino di 45 anni , con le stesse modalità, avevano perpetrato numerosi furti di biciclette di notevole valore presso campeggi della provincia di Belluno e Bolzano, portando alla luce un probabile traffico di mezzi tra l’Italia e l’Ucraina ove esisteva un mercato clandestino/parallelo in cui le biciclette di ingente valore venivano vendute anche tramite internet.
DUE OBIETTIVI DA FAR COESISTERE: BIOTOPO E SVILUPPO TURISTICO
GOSALDO Un biotopo noto agli esperti e un bacino da realizzare per dare nuova linfa agli impianti da sci a Forcella Aurine, obiettivo del Comune far convivere per non danneggiare nessuno. Il Comune chiamato a decidere, lunedi incontro sopralluogo per valutare le soluzioni ad esempio spostare il bacino più a valle.
di GIANNI SANTOMASO
DANNI NOTEVOLI IN VAL OMBRETTA, “SCOPERTI” PUNTI PERICOLOSI
ROCCA PIETORE Ieri sopralluogo dell’amministrazione comunale con il sindaco Andrea De Bernardin e il geometra Antonio Palma dei Servizi Forestali Regionali che sta seguendo i ripristini sul torrente Ombretta. Notevoli i danni dopo il nubifragio dello scorso sabato che ha “sconvolto” e danneggiato una delle più belle vallate dolomitiche.
IL PUNTO CON IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
IL SINDACO: “COME ERA IN PROGRAMMA DA QUALCHE SETTIMANA, OGGI INIZIA IL LAVORO PROVVISORIO DI ASFALTATURA DELLA STRADA PER CARACOI. ANTICIPERÀ, COME GIÀ PIÙ VOLTE DETTO, LAVORI PIÙ CONSISTENTI PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO. IL TUTTO NON HA A CHE FARE NÉ CON LE SPIACEVOLI OFFESE (DA QUERELA) CHE MI HANNO FATTO SUI SOCIAL GLI “AMICI BUONTEMPONI” NÉ CON LO SPIACEVOLE INCIDENTE OCCORSO ALLA SIGNORA L’ALTRO GIORNO, ALLA QUALE AUGURO UNA PRONTA GUARIGIONE”.
da Caracoi il messaggio a RADIO PIU’ “Da Caracoi Cimai temiamo che le asfaltature arrivino solo fino a Caracoi Agoin… E non anche sull’ultimo tratto”.
SCUOLA, D’INCA’ ASSICURA CHE LA RIPARTENZA SARA’ IN SICUREZZA
ROMA “Da settimane abbiamo ribadito il lavoro incessante del Governo e, in particolare, del Ministero dell’Istruzione per garantire la ripresa della scuola in piena sicurezza. È una promessa che abbiamo mantenuto: questa mattina, infatti, la Ministra Lucia Azzolina ha firmato con i sindacati il protocollo per la ripresa delle attività scolastiche a settembre”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito al Protocollo firmato dalla Ministra Lucia Azzolina per fare rientrare gli studenti a scuola, in sicurezza, nel mese di settembre. “Ci sono delle misure chiare che riguardano gli ingressi in entrata e in uscita, l’igienizzazione degli spazi e anche un ‘help desk’ che permetterà di dare un supporto alle scuole – prosegue D’Incà, che aggiunge: regole che riguardano non solo i nostri ragazzi, ma anche i dirigenti scolastici, i docenti e il personale. Si continuerà, quindi, a garantire il diritto allo studio di ragazze e ragazzi con un’intesa che ha trovato tutti concordi. 2,9 miliardi di euro messi a disposizione per la ripresa rappresentano un grandissimo risultato”. Infine, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento ricorda che “proprio ieri la Ministra Azzolina ha firmato l’ordinanza che prevede 50 mila contratti in più tra docenti e personale Ata: la scuola è una priorità del Governo, continueremo a lavorare con determinazione per la formazione dei nostri studenti, per gli insegnanti e per il personale”.
CGIL, CISL E UIL FANNO IL PUNTO SU QUANTO È STATO FATTO PER L’EPIDEMIA COVID 19 IN LUXOTTICA
AGORDO Con un comunicato stampa CGIL, CISL e UIL fanno il punto della situazione su quanto è stato fatto da Luxottica e sigle sindacali in questi ultimi mesi di epidemia Covid-19.
IL COMUNICATO STAMPA
Comunicato osservatorio Luxottica 30 Luglio
ELISOCCORSO: PROROGATO IL CONTRATTO CON BABCOCK FINO A DICEMBRE 2020
BELLUNO Il contratto con Babcock Mission Critical Services Italia S.p.A per il servizio di elisoccorso sanitario è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020, nelle more della definizione del ricorso al TAR presentato da una ditta in seguito all’aggiudicazione della nuova gara regionale. Il servizio di elisoccorso sanitario per la Regione Veneto, era stato aggiudicato nel 2009 alla ditta Inaer Helicopter Italia S.p.A., ora Babcock, sulle quattro basi del territorio regionale, per il periodo di anni 9, per l’importo complessivo, relativo all’ex Azienda ULSS n. 1, pari ad € 29.516.400, IVA compresa. Il servizio ha regolarmente preso avvio l’1.1.2010, con scadenza 31.12.2018, prorogato fino al 30.06.2020 per la conclusione della gara regionale per il nuovo affidamento. La gara regionale, istruita da Azienda Zero, per il nuovo affidamento si è chiusa a dicembre 2019 con l’aggiudicazione del servizio di per il periodo di anni 6. Tuttavia, una delle ditte partecipanti ha presentato ricorso dinanzi al TAR del Veneto. L’udienza pubblica è stata fissata per il 23.09.2020. L’Ulss Dolomiti ha quindi preso atto della deliberazione di proroga del servizio regionale alle attuali condizioni economiche adottata dall’ ULSS 2 Marca Trevigiana, in qualità di azienda capofila della procedura di affidamento del contratto in essere, e ha disposto la prosecuzione del contratto per il suddetto servizio con la ditta BABCOCK MISSION CRITICAL SERVICES ITALIA S.p.A fino al 31/12/2020 per l’importo presunto complessivo di 2 milioni di euro per l’ULSS Dolomiti, fatto salvo l’adeguamento ISTAT.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: NUOVE AGGIUNTE NELL’ORARIO EXTRAURBANO
BELLUNO Un ulteriore piccolo aggiustamento nel servizio di trasporto pubblico. Da oggi saranno aggiunti nuovi orari a beneficio del cicloturismo. La Provincia, infatti, ha dato il via libera all’attivazione di una coppia di corse sia in andata che in ritorno sulla linea 31 (Tai-Auronzo-Tre Cime). I collegamenti saranno effettuati nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, fino al 13 settembre; sempre con autobus dotato di carrello porta-biciclette. «Si tratta di una risposta concreta alle richieste avanzate dal Comune di Auronzo – spiega il consigliere provinciale delegato alla mobilità e ai trasporti -. Soprattutto nel mese di agosto, diventa fondamentale garantire un servizio di supporto alla mobilità turistica. In questo caso, verso Misurina e le Tre Cime, ma senza dimenticare altre zone e senza dimenticare neppure le esigenze delle comunità locali. Motivo per cui dall’inizio del mese abbiamo ampliato alcune corse extraurbane, con un aggiunta di quasi 3.300 chilometri settimanali». Le aggiunte interessano principalmente la linea Caprile-Arabba, Caprile-Colle S.Lucia-Pescul, Longarone-Forcella Staulanza, Tai-Padola-Danta, Belluno-Puos-Valdenogher, Belluno-Chies-Lamosano, Masarè-Cortina-Tre Cime, e Cortina-Giau-Pescul.
AREA DI SOSTA REGOLAMENTATA DA DISCO ORARIO A PALUDI
ALPAGO, di Damiano Tormen
ACCESSO AI SERVIZI INFORMATIVI INPS TRAMITE VIDEOCHIAMATA
ROMA Com’è noto, da oltre un mese, presso tutte le sedi ed agenzie INPS del Veneto gli sportelli sono regolarmente aperti con le stesse modalità antecedenti il lockdown: stessi orari, gamma di servizi completa. Durante il lockdown fasce ampie e crescenti di cittadini hanno però preso confidenza con pc, tablet e smartphone e con nuove modalità di interazione digitale, tra le quali lo strumento della videochiamata. L’INPS desidera ora aggiungere tale modalità di interazione a quelle tradizionali, in modo da poterla offrire ai cittadini che preferiscano interagire da remoto, senza doversi spostare da casa o dall’ufficio e sostenere inutili tempi di spostamento, ma con il calore di un’interazione de visu con un funzionario. A tal fine, è già attiva da oggi in tutte direzioni provinciali INPS del Veneto (quindi, per il momento non nelle agenzie territoriali) la sperimentazione di una modalità di fruizione del servizio di informazione mediante videochiamata. Tale modalità di erogazione del servizio avviene secondo le modalità di seguito descritte. Il cittadino in possesso di PIN INPS, SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica, che desidera prenotare un accesso tramite la app, il sito internet, il contact center, avrà la possibilità di scegliere tra tre modalità di erogazione del servizio: chiamata telefonica, accesso in sede o videochiamata. All’atto della prenotazione di questa modalità di interazione, l’utente riceverà un avviso nella sua area riservata MyINPS del portale istituzionale, contenente i dettagli della prenotazione ed il collegamento da attivare all’orario prescelto. Riceverà, inoltre, un messaggio SMS contenente un codice che dovrà essere inserito al momento dell’avvio del web meeting, per essere accolto dal funzionario nella stanza virtuale.
CROCE VERDE VAL BIOIS UNA SICUREZZA PER LA VALLE
di GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI
di Mirko Mezzacasa
FALCADE Oltre 28mila chilometri, più di 7000 rispetto al 2019, 569 viaggi rispetto ai 417 dell’anno prima, 21mila chilometri per conto della Ulss (15.742 l’anno precedente). Sono gli eloquenti numeri della Croce Verde Val Biois nell’ultimo anno di attività presentati nell’assemblea che ha approvato il bilancio previsionale 2020 e accettato la proposta del Comune di Falcade di trasferire la sede operativa del sodalizio da via Focobon 11 a via degli artigiani n. 5. L’immobile è in trattativa di acquisto dal Comune di Falcade e diventerà la nuova sede della Croce Verde e del Soccorso Alpino Val Biois. La Croce Verde con presidente Stefano Murer è associata al Coordinamento Ambulanze Agordino e Zoldano, al Centro Servizi al Volontariato, Dolomiti Emergency e Anpas. Un servizio indispensabile per la Valle del Biois, guai se non ci fosse, garantisce la copertura delle 24 ore giornaliere di Primo Soccorso tramite una convenzione con la ULSS n. 1 di Belluno che scaduta a fine luglio 2018 e prorogata fino a dicembre 2020. Nella sede principale vi sono allocate due ambulanze una di sei anni con 57.537 chilometri, l’altra vecchia di 13 anni con 126.411 km. Nel garage di Pisoliva vi è rimessa l’ambulanza 24 con 19.685 chilometri e 3 anni di vita. RESPONSABILI MEZZI: Moreno Cadorin e Elia De Pellegrini. I mezzi sono regolarmente manutentati, revisionati e assicurati. RESPONSABILI ABBIGLIAMENTO: Sabrina Tomasi Malatesta e Maria Grazia Scardanzan. Il personale in attività dell’associazione è tutto volontario, non è presente alcun tipo di personale stipendiato, la copertura del servizio di primo soccorso è svolta “h24” RESPONSABILI FORMAZIONE Maria Grazia Scardanzan e Stefano Murer. Nel corso del 2019, dovuto alla completa applicazione della legge Regionale 22/2002 e in particolare della direttiva regionale 1515 del 2015 si sono adeguate le linee formative dei volontari e per poter assolvere ai suoi dettami. RESPOSABILI PARAFARMACI: Martina Della Pietra e Sara Parissenti. RESPONSABILE DI TESORERIA: Chiara Secchi. RESPONSABILI TURNI: Sabrina Tomasi Malatesta e Stefano Murer. L’associazione è composta di 84 volontari di cui alcuni inattivi per varie problematiche, alcuni di questi non utilizzabili per mancato aggiornamento, o per non aver completato le ore formative interne. RESPONSABILI TESSERAMENTI: Celeste De Pra e Giovanni Ferrini. In riferimento alla raccolta fondi, tramite sostegno all’associazione da parte dei residenti e non residente dei Comuni di Canale d’Agordo, Falcade e Vallada Agordina, va sottolineata una leggera controtendenza di fidelizzazione al sodalizio a cui si devono trovare e mantenere le cure. Il presidente Stefano Murer: “Desidero ringraziare i Volontari che si sono sempre resi disponibili alla gestione delle attività svolte nell’anno, non solo il servizio h24 convenzionato con la ULSS ma anche le varie iniziative di manifestazioni, assistenze, trasporti secondari e rappresentanza. È stato un anno irto di problemi, tra la mancanza di equipaggi per lo svolgimento dei servizi che per fortuna abbiamo quasi sempre coperto, totalmente coperto il servizio in convenzione con la AULSS 1 DOLOMITI, non sono state svolte, per mancanza di equipaggi, assistenze manifestazioni e viaggi secondari. Un ricordo va a Bruno Pellegrinelli scomparso nel 2019, è stato volontario agli albori dell’associazione con notevole impegno suo e dei suoi figli. Ringrazio quanti con il rinnovo, o con la prima iscrizione, sostengono la Croce Verde, quanti hanno donato un contributo, quanti a vario titolo hanno contribuito economicamente al funzionamento della nostra associazione sia con la cessione del 5 per mille che con contributi diretti. Ringrazio il Comune di Falcade, oltre a garantire l’alloggio dei volontari e il ricovero dei veicoli, risponde attivamente ogni qualvolta l’associazione chiede aiuto. Pure il Comune di Vallada contribuisce alla nostra attività”. IL NUOVO Cda: Stefano Murer 41, Maria Grazia Scardanzan 33, Eddy Gaspari 27, Elia De Pellegrini 27, Giovanni Ferrini 18, Moreno Cadorin 17, Martina Della Pietra 16, Daniele Scola 14, Roberta Strim e Celeste De Pra 12. Revisori dei conti: Nicola Serafini, Annarita Comina e Paolo Nardi.
ANAS: A LUGLIO IL TRAFFICO CRESCE DEL +19% RISPETTO A GIUGNO
fase 3: continua il riallineamento ai trend storici, rispetto al 2019, mobilità prefestiva e festiva +18% e +32% su maggio.
ROMA La viabilità sulla rete viaria Anas segna un costante aumento. A luglio, rispetto al mese precedente, l’Indice di Mobilità Rilevata segna una crescita decisa: +19% sui veicoli totali. Sempre luglio su giugno, il traffico feriale è aumentato del 14%, quello prefestivo del 18% e quello festivo del 32%. Cresce anche il comparto dei veicoli pesanti +13%. Complessivamente il mese appena concluso, rispetto a luglio 2019, vede una flessione del traffico pari al -6% per i veicoli pesanti -2%. Analizzando il traffico dei veicoli totali sull’Indice di Mobilità Rilevata a paragone con giugno si registra un’impennata al Sud (+23%), e al Centro (+19%), mentre è più contenuto l’andamento al Nord (+17%).
NELLE ULTIME 24 ORE: DI NUOVO VICINO A 5000 PERSONE IN ISOLAMENTO, +47 POSITIVI, 12 ATTUALMENTE POSITIVI IN MENO E UN PAZIENTE IN PIU’ IN TERAPIA INTENSIVA
di Mirko Mezzacasa
755 (+89), BELLUNO 224 (+4), ROVIGO 303 (+4), TREVISO 1099 (+61), VENEZIA 651 (+40), VERONA 1167 (+102), VICENZA 772 (+35)
DA IERI SERA
I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 20371 (+47) ATTUALMENTE POSITIVI 1075 (-12) DECESSI 2078 (+1) NEGATIVIZZATI 17218 (+58) RICOVERATI 112 (-8 –31 POSITIVI 81 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 17 (+2 5 POSITIVI, 12 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 9 (+1 – 7 POSITIVI, 2 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3759 (-20) NEGLI OSPEDALI AREA NON CRITICA 327 (+0) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1212 (0) , ATTUALMENTE POSITIVI 12 (-1) , DECEDUTI 113 (0), NEGATIVIZZATI 1087 (0) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 0
ANALISI DEGLI EFFETTI SULLA QUALITÀ DELL’ARIA DELLE MISURE DI CONTRASTO ALL’EMERGENZA COVID-19 IN VENETO – AGGIORNAMENTO AL 31 MAGGIO 2020
PADOVA Il rapporto estende ed aggiorna, al 31 maggio 2020, la precedente valutazione degli effetti sulla qualità dell’aria delle misure per l’emergenza COVID-19 in Veneto. E’ stato verificato quanto il lockdown abbia inciso sui due inquinanti atmosferici principali: il biossido di azoto (NO2) e le polveri PM10. La valutazione è stata effettuata utilizzando un triplice approccio: l’analisi delle concentrazioni degli inquinanti misurate dalle stazioni di monitoraggio per la qualità dell’aria di Arpav; la stima delle variazioni delle emissioni inquinanti dei settori interessati dalle restrizioni del lockdown; l’analisi delle concentrazioni stimate dal sistema modellistico SPIAIR utilizzato in Arpav per la previsione e la valutazione dell’inquinamento atmosferico. L’effetto delle misure di restrizione, che hanno comportato la riduzione delle emissioni in particolare per alcuni settori emissivi chiave, tra cui in primis i trasporti, è stato evidenziato da una riduzione, ben visibile, delle concentrazioni di biossido di azoto durante le fasi 1 e 2, rispetto a quanto mediamente monitorato nel quadriennio precedente. Per quanto riguarda il PM10, la valutazione dell’effetto del lockdown sulle concentrazioni delle polveri sottili, risulta di più difficile quantificazione in quanto si tratta di un inquinante costituito, sia da una frazione primaria direttamente emessa, sia da una frazione secondaria dovuta alla trasformazione di altri inquinanti gassosi in particolato sottile. I fenomeni che avvengono in atmosfera e che portano alla formazione del PM10 sono molteplici e complessi e spesso le condizioni meteorologiche rivestono un ruolo preponderante nel determinare variazioni, sia stagionali che giornaliere, delle concentrazioni di tale inquinante. Considerando l’intero periodo in analisi, dal 1° marzo al 31 maggio, si è stimato, che le condizioni di restrizione delle attività antropiche abbiano comportato un risparmio dell’emissione di circa 5 mila tonnellate di NOx e di circa 150 tonnellate di polveri PM10 primarie. Questi quantitativi corrispondono rispettivamente al 28% e al 5% delle emissioni che si sarebbero avute da tutti i settori emissivi in Veneto nel periodo in esame.
GRUPPO CORSO NUOTO FODOM… RIEMPIE IL CUORE
LIVINALLONGO Il corso di nuoto per quest’anno è arrivato alla fine. È andato tutto bene con il grazie al vicesindaco Leo Crepaz che ha ascoltato le richieste delle famiglie, al Comune che ha concesso il trasporto gratuito, agli autisti dello scuolabus, alle ragazze del Centro estivo e a tutte le mamme, zie, nonne che hanno prestato collaborazione.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
MATTEO SPONGA DIRETTORE DELLA MEDICINA LEGALE DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Matteo Sponga è stato nominato direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Legale dell’Ulss Dolomiti, afferente al Dipartimento di Prevenzione, svolge le funzioni di accertamento sanitario sulla persona per la verifica della presenza di requisiti previsti dalla normativa. Il dottor Matteo Sponga è nato a Belluno nel 1977, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Trieste nel 2002 e qui ha conseguito la specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni nel 2006. Dopo un periodo di servizio presso il Ministero della Salute – Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera di Trieste, durante il quale si è occupato prevalentemente di prevenzione della diffusione internazionale di malattie e di accertamenti anche a contenuto medico legale, ha ripreso servizio presso questa Azienda dal dicembre 2019 presso la Direzione medica del distretto di Feltre.
DONAZIONI DA ALPINI E AIL PER L’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE Sono state consegnate all’ospedale di Feltre due importanti donazioni. La Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini ha donato un nuovo polisonnigrafo portatile e di un sistema per il monitoraggio cardiorespiratorio all’UOC di pneumologia. L’ANA si è fatta capofila di una serie di associazioni che hanno partecipato alla donazione: Noi con voi, Amici del Casel di Villabruna, Filo Villabruna e Fuselline, ADOS Italia Onlus sez. di Feltre. L’AIL Associazione Italiana Leucemie ha donato un incubatore-agitatore piastrinico, ossia di uno strumento che serve a mantenere i concentrati piastrinici nello stato di conservazione ottimale, installato nella unità operativa di immunoematologia trasfusionale dell’ospedale di Feltre.
Moreno Pesce è salito “al Cor” con Antonello Cibien
TAIBON Moreno Pesce 42 anni, di Noale residente ad Auronzo di Cadore, è’ un atleta, uno sportivo, che ha trovato la forza, dopo un grave incidente in moto, di rialzarsi e compiere imprese di tutto rispetto anche senza l’arto sinistro. La sua protesi in titanio e carbonio unita alla sua volontà e passione gli hanno permesso, nel tempo, di diventare famoso e apprezzatissimo nel mondo del trail e del vertical race, sport non certo semplici, e faticosi, sport in cui ci vuole tenacia, quella che ha da vendere.
Ieri Moreno è arrivato sul Cor accompagnato dall’amico Antonello Cibien, ascoltiamo le sue parole e il suo entusiasmo
GLI ALPINI SOSTENGONO IL CONSORZIO CENTRO STORICO GUARDANDO ALLA FESTA DEL CENTENARIO
BELLUNO Un momento emozionante ha concluso l’ultima riunione del Consiglio direttivo della Sezione A.N.A. di Belluno che ha visto ancora una volta la presenza dell’ex presidente Angelo Dal Borgo, espressamente invitato dal suo successore De Pra per una breve cerimonia riguardante le attività sportive della Sezione. Il consigliere nazionale Michele Dal Paos ha consegnato nelle mani di Dal Borgo il riconoscimento per il terzo posto conquistato dagli alpini bellunesi nel “Trofeo del Presidente”- prima Valtellinese e seconda Feltre – che tiene conto del punteggio dei singoli atleti d’una Sezione rapportato al numero degli iscritti della Sezione stessa. Dal Borgo, orgoglioso per il risultato raggiunto, ha però voluto giustamente sottolineare che ciò è stato merito principale degli atleti che hanno gareggiato nelle diverse discipline e dei loro infaticabili coach Luigino Da Roit, Pieremilio Parissenti e Franco Patriarca. Ora qualche giorno di riposo – gli uffici di segreteria di via Tissi rimarranno chiusi sino al prossimo 20 agosto – e poi si riprenderà il lavoro in vista di un impegnativo nuovo anno che coinciderà con il centenario della Sezione Alpini di Belluno, fondata esattamente il 20 giugno 1921. Un consistente e concreto sostegno fu dato dai volontari della Sezione A.N.A. di Belluno alle iniziative attuate dal Consorzio Centro Storico durante le ultime festività natalizie. Ciò ha indotto il Consorzio ad elargire con riconoscenza un contributo per le spese sostenute dagli stessi nei loro interventi. La consegna del contributo è avvenuta nella sede A.N.A. di via Tissi 10 tra la presidente del Consorzio Annamaria Bristot ed il neo presidente della Sezione Alpini di Belluno Lino De Pra. Quest’ultimo, nel ringraziare per l’apprezzato gesto, ha auspicato il consolidarsi di nuove collaborazioni anche in vista degli eventi legati al centenario della Sezione Alpini, al prossimo raduno della Brigata “Cadore” e ad altre manifestazioni che coinvolgeranno la città, la sua cittadinanza e gli operatori economici del capoluogo.
STELLA IN CASA DEL PAPA AGORDINO
CANALE D’AGORDO Visita graditissima nel paese di Papa Giovanni Paolo I. Stamane è arrivato il cardinale Beniamino Stella e ha visitato la casa Natale di Papa Albino Luciani in compagnia di Loris Serafini del Museo Papa Luciani e dell’Arciprete di Pieve di Soligo Monsignor Giuseppe Nadal.
IL CARDINALE BENIAMINO STELLA
Nasce a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto, il 18 agosto 1941. Nel 1960 si trasferisce a Roma, dov’è ospitato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e studia presso la Facoltà di teologia e filosofia della Pontificia Università Lateranense[1]. Il 19 marzo 1966 viene ordinato sacerdote dallo zio Costantino Stella, arcivescovo dell’Aquila. Dopo essersi laureato in diritto canonico alla Lateranense, l’allora vescovo di Vittorio Veneto Albino Luciani lo destina alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Avviato alla carriera diplomatica, a partire dal 1970 lavora nelle nunziature di Santo Domingo, Zaire e Malta.
LA RIFLESSIONE
di Franco Piacentini, Feltre
“Alcune priorità per superare le criticità presenti nel sistema sociosanitario veneto”
Nei giorni scorsi l’istituto di Ricerche Economiche e Sociali – IRES Veneto, ha presentato una ricerca, commissionata dalla CGIL regionale, dalla quale si evincono alcune preoccupanti criticità presenti nella rete dei servizi sanitari ed assistenziali del Veneto, in parte riconducibili alla pandemia Covid 19. Per superare le difficoltà organizzative e soggettive sociosanitarie venete, la Giunta Regionale, coadiuvata da: CGIL CISL UIL, Forum Terzo Settore, ANCI, Rappresentanze delle Professionalità Sanitarie, Amministrazioni dei Centri Servizi alle Persone Non Autosufficienti e Associazioni dei Disabili, dovrebbe (deve) velocemente istituire il “Tavolo della Concertazione Sociosanitaria” per concretizzare degli opportuni interventi risolutivi ai problemi rilevati (anche) dall’IRES. Alcune chiare indicazioni per provvedimenti migliorativi, sono indicate da anni negli atti della programmazione sociosanitaria regionale, purtroppo rimaste solo scritte sulla carta. Ricordo: il finanziamento (almeno, annualmente, con un miliardo di €uro) del fondo per la disabilità e la non autosufficienza, stabilito dalla L.R. 18.12.2009 n. 30; l’attivazione, nelle città, degli ambulatori H 24 (prestazioni mediche sanitarie di primo livello 24 ore giornaliere per 365 giorni all’anno); l’aumento (numerico) dei Medici di Medicina Generale per: le zone montane, il Polesine e le aree lagunari; la riduzione della compartecipazione ai costi socio-assistenziali, da sempre pesantemente e ingiustamente a carico delle famiglie con disabili e/o anziani non autosufficienti; la riorganizzazione dei Distretti Sociosanitari Territoriali e dei Consultori Familiari; l’incremento del finanziamento per i servizi di prevenzione e riabilitazione; l’adeguamento delle dotazioni organiche nei plessi ospedalieri, nelle strutture protette (IPAB – Centri Diurni) e per i servizi domiciliari. Queste, ed altre priorità sociosanitarie, dovrebbero, a pieno titolo, entrare (anche) nella presente campagna elettorale, caratterizzando il voto regionale (20/21 settembre 2020) su temi di grande spessore sociale e di grande valore umano”.
“MISSIONARI NON PIU’ GIOVANI”: SI RACCONTA DON LUIGI CANAL! di RENATO BONA
MUSICA NELL’AGORDINO, I PROSSIMI APPUNTAMENTI
FALCADE Oggi la grande musica nel ricordo di Ennio Morricone in Valle del Biois. Dalla Ski Area Falcade-San Pellegrino il direttore marketing Renzo Minella
AGORDO Domenica 9 agosto alle 21 al via la settimana organistica. Auguri a 3 grandi nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo
di Oda Zoe Hockscheid
LIVINALLONGO Domenica 9 agosto alle 15 al Castello di Andraz i Rudemà
di Andrea Bernardi
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
A CENCENIGHE CLAUDIO PRA ILLUSTRA LA COMETA NEOWISE
di Luisa Manfroi
CENCENIGHE Il cielo stellato offre sempre qualche curiosità come la cometa Neowise che si è resa visibile in particolare nel mese di luglio. Per questo la Biblioteca comunale, la Pro Loco con il patrocinio del Comune di Cencenighe, ha organizzato per oggi, una serata di astronomia dal titolo: “Neowise la grande cometa del 2020”, una conferenza con audiovisivi di Claudio Pra. L’incontro si terrà nella Sala culturale del municipio di Cencenighe, presso il Nof Filò, alle 20.30. Come da normativa per il contenimento del Covid-19, è obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento sociale di un metro.
OGGI AL RIFUGIO FLORA ALPINA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VALFREDA”
FALCADE Oggi, alle 17, incontro al rifugio “Flora Alpina” per la presentazione del volume “Valfréda”. Edito da Nuovi Sentieri (130 pagine, curato da Bepi Pellegrinon e Loris Santomaso), racconta la straordinaria vicenda di una baita che dagli anni ’60, con tenace e intelligente laboriosità, Lino De Pellegrini e la sua famiglia hanno trasformato in un rinomato ed accogliente punto di riferimento per l’ospitalità fra le Dolomiti agordine.
DOMANI CINEMA ALL’APERTO IN NEVEGAL, PORTARSI LA COPERTA.
BELLUNO Sarà “Antropocene – L’epoca umana” il film proiettato – inizio programmato alle ore 21 – per la prima volta all’aperto in Nevegal: un risultato ottenuto dalla collaborazione tra il Comune di Belluno e il Cinema Italia. Il film-documentario del 2018 racconta gli effetti delle attività umane sulla natura e sul pianeta Terra; immagini dai sei continenti che mostrano i diversi modi con i quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri. modificando così il pianeta. Niente posti a sedere, solo un immenso prato all’Agriturismo Faverghera che potrà ospitare al massimo 200 persone
CALICI DI STELLE IN CENTRO CON L’ASSOCIAZIONE PALIO
FELTRE La suggestiva cornice del centro storico di Feltre ospiterà per la prima volta la manifestazione “Calici di Stelle”. L’appuntamento con i pregiati vini del Consorzio Coste del Feltrino è fissato per oggi alle 23. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Palio Città di Feltre, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il consorzio vitivinicolo “Coste del Feltrino”. Il costo della serata sarà di 15 euro e darà diritto alla degustazione dei vini. Saranno presenti gli sbandieratori del Quartiere Port’Oria.
CANALE D’AGORDO Nuova iniziativa del Museo Papa Luciani.
“Alla scoperta di Canale d’Agordo”, prevede delle passeggiate guidate per le vie di Canale.
ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA
VAL DI ZOLDO La terza edizione del Festival Internazionale di Musica Antica “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” in Val di Zoldo, prosegue il proprio programma con un fine settimana in Val di Zoldo ricco di appuntamenti culturali. Si parte venerdì 7 agosto, alle 19, nella Chiesa di San Floriano a Pieve di Val di Zoldo, con la conferenza “Da Zoldo a Londra: il misterioso viaggio dell’antico Flügelaltar della Chiesa di San Floriano”, della dott.ssa Marta Mazza, Sovrintendente Regione Marche, con la collaborazione delle dott.sse Letizia Lonzi e Milena Dean. Un’incredibile storia, tutta da scoprire. Segue, domenica 9 agosto, alle 17 e in replica alle 19, a Fusine di Val di Zoldo, Chiesa di San Nicolò, l’atteso concerto di Claudio Rado, violino barocco e Deniel Perer, clavicembalo, con Da Venezia a Vienna, un viaggio musicale: J. S. Bach, G.F. Händel, G.S. Carbonell. Lunedì 10 agosto, dalle 17 alle 19, a Brusadaz di Val di Zoldo, nella Chiesa di San Lorenzo, si svolgerà il concerto “Continuum“. Musiche del barocco tedesco a violino solo, con Claudio Rado, per l’inaugurazione della Pala di Brusadaz restaurata. Per il ponte di Ferragosto, il Festival propone ancora grandi appuntamenti: venerdì 14 agosto, alle 17 e 19, a Fusine di Val di Zoldo, Chiesa di San Nicolò, Giovanni Calò, clavicembalo, eseguirà un concerto per l’inaugurazione della Pala restaurata di Coi. Sabato 15 agosto, alle 17 e 19, a Pieve di Val di Zoldo, Chiesa di San Floriano, Giulio De Nardo, organo, eseguirà un programma musicale di grande ricchezza. Domenica 16 agosto, dalle 17.30 a Fusine di Val di Zoldo, Chiesa di San Nicolò, si terrà la presentazione dello strumento e del restauro a cura di Marco Maierotti e dei fratelli Ruffati cui seguirà, alle 21.00, il concerto inaugurale dell’organo Agostino de Marco restaurato, eseguito da Luca Scandali. L’vento è a cura dell’Associazione “Organi Storici in Cadore”. L’ingresso è sempre libero. Si invita il pubblico ad effettuare la prenotazione al numero 339.7776161 per poter garantire l’accesso alla manifestazione.
ESCURSIONE SUL SENTIERO DEI FOJAROI
BELLUNO I fojaroi sono casolari con il tetto fatto di fascine di rami e foglie di faggio. Costituiscono un capolavoro di biotecnologia, del tutto originale, frutto dell’ingegno dei pastori della Valle di Seren del Grappa. Ne esistono ancora pochi esemplari, alcuni dei quali potranno essere visitati nel corso di un’escursione di circa 7 km e 400 m dislivello, organizzata dal Comune di Limana e Comitato di Valmorel e condotta da Anacleto Boranga, divulgatore e guida naturalistica ed ambientale. Verranno osservati pure vari interessanti aspetti riguardanti il modo di vivere, di abitare e di lavorare di un tempo. La partecipazione, prevede un contributo di partecipazione da versare alla partenza. Il gruppo non sarà numeroso. Prenotazione obbligatoria ai nn 347 7619696 –335 7291783 339 7003364 Ritrovo alle ore 8,00 di domenica 9 agosto al parcheggio antistante la scuola elementare di Limana.
MOSTRA DI SAVINO CONEDERA AL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Sono esposti presso il Caffè Miniere di Agordo i lavori di Savino Conedera. Una mostra che non ha una data precisa di fine e che sarà visitabile durante l’apertura del locale.
DUE GIORNI CON IL CAI SEZIONE AGORDINA
AGORDO Sabato 29 e domenica 30 agosto escursione nel gruppo del Canin sulla ferrata Julia che segna il confine tra Italia (Provincia di Udine) e Slovenia; già visibile dalla pianura friulana fu anch’esso protagonista degli scontri tra gli eserciti italiani e austriaci durante la Grande Guerra. Si tratta di un grandissimo altipiano calcareo interessato dal fenomeno del carsismo che culmina con una lunga cresta che separa i due stati. Ambiente sicuramente straordinario con scorci inusuali, difficile da dimenticare, L’escursione prevede la salita alla vetta in territorio italiano lungo la storica “Ferrata Julia” ed il rientro per il versante sloveno. Escursione creata EEA / PD . Obbligatorio set da ferrata completo e omologato.
FEDERICO AICARDI IN CONCERTO A “CASA EMILIA”
SELVA DI CADORE Concerto d’autore domenica 9 agosto alle 15.40 sulla terrazza panoramica dell’Osteria Casa Emilia. Federico Aicardi proporrà uno show esclusivo, con le migliori canzoni di amati cantautori italici e non solo. Sarà accompagnato dalle chitarre del maestro Ettore Cimpincio e da altri super famosi ospiti. Lice con le migliori di Guccini, De Gregori, De André, Dalla, Conte, Brunori e le immancabili nuove canzoni del cantautore. Nel corso del concerto verranno proposti gustosi piatti della tradizione emiliano-romagnola. INFO e PRENOTAZIONI: Martina Testori 338 4727059. In caso di MALTEMPO, l’evento si svolgerà all’interno del locale, nel rispetto della normativa di distanziamento attualmente vigente.
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
SEDICO Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. 12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI 19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
VALMOREL SOTTO LE STELLE E SOTTO IL SOLE
LIMANA Oggi si aprirà la 24esima edizione della rassegna “Valmorel sotto le stelle”, ricco ciclo di appuntamenti con agricoltori, artisti e scrittori; Si rifletterà anche quest’anno su temi sempre cari alle genti di montagna quali il Rispetto della NATURA,LA COMUNITA’, LE MONTAGNE E I GIOVANI. Alle 17.30 si entrerà nel vivo con il tema del RISPETTO della NATURA e la salvaguardia delle comunità rurali ancor più urgente di fronte alle nuove sfide con un incontro veramente speciale. Saranno presenti Graziano Ganzit di Udine amministratore comunale e P.Agrario e Johannes Keintzel agricoltore di Coltivare condividendo. Nella serata ascolteremo le magiche note ispirati ai suoni del mediterraneo con Toni Vago e Fua Ahmadvand . A seguire alle 20.30 con il coordinamento di Valeria Benni ci sarà la presentazione del libro di Leonardo Sapienza “Riflessioni d’alta quota” con la partecipazione degli autori delle immagini Loris De Barba e Giacomo De Donà. La rassegna riprenderà Domenica 09 agosto dando spazio a due temi altrettanto importanti per chi vive in montagna: L’AUTOPRODUZIONE , L’INGEGNO ARTISTICO e I GIOVANI. Nello spazio sempre del campo sportivo dalle 14.30 con l’aiuto degli artisti Manuel Tabacchi e Alessia potremmo sperimentare la tecnica della pittura creativa su sassi e vasi e altre superfici. (è obbligatoria la prenotazione al cel.328 3857839 Una seconda opportunità la potremmo sperimentare con Francesca Camilla ci farà vivere un piccolo laboratorio di sartoria artistica. Infine domenica 16 ore 17.30 avremmo il piacere di ospitare nuovamente a Valmorel il duo MARIO e BRUNO con il concerto: LA SAPIENZA DEI NOSTRI AVI L’IGNORANZA DEI NOSTRI GIORNI. Il divertimento e la riflessione non mancheranno nemmeno questa volta.
SILVIA TESSARI IN CONCERTO
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
NAUFRAGI DI UN’ ILLUSIONE, poesia, musica e fotografia
CENCENIGHE Venerdi 12 agosto alle 20.30 nella sala consiliareculturale del Municipio (Nof Filo’) letture di Nicola Scodro e Althea Ronzani, ingresso libero con Comune e Biblioteca Civica in collaborazione con Medici con L’Africa e patrocinio Parco Dolomiti Bellunesi.
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
ROBERTO BROGLIO E GIORGIO DE NARDIN, LA PISCINA DI AGORDO IN ESTATE
di Claudio Fontanive
IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE & CAFFE’ DERSUT DI TAIBON AGORDINO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 7 AGOSTO, INCLUSI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI, SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 7 AGOSTO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
Precipitazioni: Assenti (0%), non escluso qualche piovasco a fine nottata e al primo mattino su Prealpi centro-occidentali.
Temperature: In generale ulteriore lieve aumento con clima più caldo rispetto a giovedì. Sono previste punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 25/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 21°C, a 2000 m min 13°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 19°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei consueti settori; in quota perlopiù deboli o molto deboli da nord-est, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve aumento, eccetto stazionarietà delle minime nei fondovalle. Clima più caldo rispetto a venerdì. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 22°C, a 2000 m min 14°C max 19°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 20°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei consueti settori; in quota perlopiù deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 e 10/20 km/h a 3000 m.
FONTANA PRONTO ALL’ESAME DI SPA NELL’UNIVERSITÁ DEL MOTORSPORT
SPA BELGIO Il sogno del pilota bellunese continua, Fontana è in cerca di riscatto dopo lo sfortunato ma comunque positivo debutto del Paul Ricard (FRA), dove, dopo aver raccolto i primi punti sul tracciato francese è pronto a scendere in pista nel leggendario tracciato belga, noto come l’università del Motorsport, dove tra poche settimane si correrà il Gran Premio del Belgio di Formula 1 L’obiettivo è quello di concretizzare il potenziale dimostrato nella prima tappa del prestigioso campionato European Le Mans Series, trampolino di lancio per la famosissima 24 Ore di Le Mans. Il bellunese infatti, quest’anno prenderà parte al campionato europeo che vede schierati molti team che parteciperanno alla famosa 24 Ore con l’obiettivo di mettersi in luce nel panorama internazionale endurance. Salirà quindi così a bordo della Ligier LMP3, “Le Mans Protorype 3” del team BHK, in grado di erogare quasi 500 cavalli per 900kg. Fontana scenderà di nuovo in pista con Veglia e Baratto, con i quali ha già dimostrato un buon feeling ed un ottimo livello di performance globale dell’equipaggio. Si accenderanno i motori nel circuito di Spa-Francorchamps con sessione di prove libere 1 venerdì dalle 12.15 alle 13.45 mentre al sabato ci saranno le prove libere 2 dalle 10.35 alle 12.05 e le qualifiche dalle 14.50 alle 15.00. Il semaforo verde della gara scatterà invece domenica alle 11.00 per la 4 Ore di Spa-Francorchamps che terminerà quindi alle 15.00. La diretta streaming gratuita sarà disponibile sia per le qualifiche che per la gara sul sito ufficiale del campionato e sulla pagina YouTube.
DIRETTA QUALIFICHE CLICCA QUI DIRETTA GARA CLICCA QUI PROGRAMMA WEEKEND DI GARA CLICCA QUI COPERTURA MEDIA CLICCA QUI
Andrea Fontana – “Non vedo l’ora di scendere di nuovo in pista, e quale posto migliore dell’università del Motorsport nonché una delle mie piste preferite! Sicuramente il circuito è molto impegnativo e non sarà facile stare davanti ma il nostro obiettivo per questo weekend è quello di non fare errori e concretizzare quanto di buono fatto vedere al nostro esordio…. sarebbe bello tornare a casa dalla trasferta belga con una coppa, ce la metteremo tutta!”
HOCKEY MERCATO DAMIN E I DUE DALL’AGNOL IN BIANCOROSSO
Tutti e tre i ragazzi hanno già fatto parte delle giovanili Alleghesi e per loro sarà un gradito ritorno al “De Toni”,
ALLEGHE IngaggI sotto al Civetta, in vista della stagione 2020/2021, di tre nuovi giocatori: Andrea Damin, Matteo Dall’Agnol e Lorenzo Dall’Agnol. In prestito dall’HC Feltreghiaccio andranno a rinforzare il roster del confermatissimo coach Juhani Matikainen. Andrea Damin, classe 2000, terzino stecca sinistra di 175 cm per 81 kg. Approda in riva al lago dopo l’esperienza della passata stagione in IHL con la maglia del Pergine, dove ha collezionato 28 presenze. Per lui anche un gol in maglia azzurra nel mondiale under 18 di Kiev del 2018. Matteo Dall’Agnol, ventiduenne attaccante di stecca sinistra è un imponente giocatore Feltrino di 187 cm per 105 kg. Nelle ultime due stagioni in forza al Pergine ha totalizzato 49 presenze con 14 gol e altrettanti assist. Lorenzo Dall’Agnol, ventenne fratello di Matteo, attaccante di stecca sinistra, 184 cm per 105 kg. Arriva nella società di via Lungolago dopo l’ultima stagione anche lui a Pergine, dove ha disputato 26 partite con 4 gol e 2 assist a referto.
SKY SUPER 3, SFIDA AD ALTO LIVELLO
ALPAGO Sarà una Alpago Sky Super 3 di alto livello quella che andrà in scena domenica, 9 agosto, a Chies d’Alpago. La starting list ha preso forma e tra gli iscritti ci sono alcuni bei nomi del correre in montagna e dello sci alpinismo: da Dimitra Theocharis a William Boffelli, da Martina De Silvestro ad, Alex Oberbacher, dall’eclettica Martina Valmassoi al giovanissimo Mattia Tanara. La sfida dell’evento che ricorda Andrea Zanon, David Cecchin e Maudi De March, i tre ragazzi del Soccorso alpino caduti sul Monte Cridola nell’estate del 2012. Accanto alla sky race anche la Mini Sky Race: in questo caso i chilometri da percorrere saranno 10 e i metri di dislivello 650. Partenza scaglionate: dalle 9.15 alle 9.30. Per informazioni ulteriori e iscrizioni dell’ultim’ora (possibili fino a sabato 8 per la Sky Race e fino a venerdì 7 per la Mini Sky Race): www.dolomitiski-alp.com.