40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA.
TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NELLE PRIME ORE DI IERI
TAIBON Ieri mattina verso le 9 una squadra del Soccorso alpino di Agordo è salita in jeep al Rifigio Vazzoler, dove era arrivata una turista belga di 35 anni, che si era fatta male a una caviglia. Non riuscendo a camminare da sola, i soccorritori la hanno caricata a bordo e trasportata all’ospedale di Agordo.
CORTINA L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato lungo la Ferrata Vandelli, per una escursionista tedesca che lamentava dolori al ginocchio. La 48enne è stata issata a bordo assieme al marito con un verricello di 25 metri, per essere poi accompagnata al Codivilla.
CORTINAVerso mezzogiorno l’eliambulanza è stata inviata sul Sass de Stria, poiché una persona era caduta sulla Ferrata Fusetti, tra Cortina e Livinallongo. Il 52enne polacco era ruzzolato una decina di metri rispetto al cavo ed era stato raggiunto da una guida alpina di passaggio che lo aveva assicurato a sé e aveva dato l’allarme. Recuperato con un verricello di 30 metri, l’uomo è stato trasportato all’ospedale per accertamenti, ma non ha fortunatamente riportato alcuna conseguenza.
MALORE SUL MONTE COPPOLO ED ESCURSIONISTA SFINITA A PORTA VESCOVO
LAMON Attorno alle 13 di ieri Falco 2 è stato inviato dalla Centrale del Suem sul Monte Coppolo, a Lamon, per un 72enne di Trento colto da malore. L’uomo, che stava camminando assieme ad altre due persone sul sentiero 393, si era improvvisamente sentito poco bene. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed equipe medica hanno prestato le prime cure all’escursionista, poi caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno per i dovuti accertamenti.
LIVINALLONGO Una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è invece andata incontro in quad ad una escursionista sfinita dalla stanchezza. Salita in funivia con un gruppo di persone fino a Porta Vescovo, la 77enne di Gubbio (PG) aveva poi deciso di scendere a piedi con alcuni dei compagni, salvo poi doversi fermare per la fatica. La donna è stata quindi caricata a bordo e accompagnata a valle.
CORTINA Ieri attorno alle 17 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto al Rifugio Scoiattoli, dove un 50enne di Marostica (VI) era stata colta da una crisi di panico. Valutate le sue condizioni, la donna è stata trasportata all’ospedale di Cortina per i dovuti accertamenti.
AURONZO Di seguito l’eliambulanza è volata in Val Giralba per recuperare un partecipante alla Camignada poi sie refuge sfinito dalla stanchezza. Il 55enne di Roma, imbarcato con un verricello di 15 metri, è stato portato all’ospedale di Pieve.
Raid punitivo alla festa di Lambioi: Indagini Chiuse e Accuse di Lesioni Aggravate
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Le indagini relative al brutale pestaggio avvenuto durante una festa a Lambioi lo scorso 17 giugno sono state ufficialmente chiuse, portando all’emissione di sei avvisi di garanzia. I sospettati, Xhulio Cela, Lorenzo Alessandrelli, Francesco Dall’O’, Mattia Armando Russo, Edinson Da Corte e Dibran Hajdaraj, affrontano accuse di lesioni aggravate in concorso. La Procura della Repubblica ha dichiarato che il pestaggio è scaturito da una “nerboruta esibizione muscolare”, descritta come un’azione sfociata in violenza senza alcun motivo valido. Durante l’incidente, tre partecipanti alla serata sono stati picchiati dai sospettati. Per tre di loro, le autorità hanno emesso il Daspo Willy, un divieto di accesso a locali pubblici nella provincia per un periodo di due anni, quale misura precauzionale per impedire ulteriori episodi di violenza. Il questore Francesco Zerilli ha giustificato il provvedimento come un deterrente per coloro che, approfittando di eventi festivi e momenti di aggregazione, si rendono responsabili di reati, soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili. L’infrazione del Daspo Willy può portare a sanzioni più gravi, tra cui la reclusione da sei mesi a due anni e una multa fino a 20 mila euro. L’8 luglio, uno dei sospettati è stato nuovamente segnalato alla magistratura durante il secondo appuntamento del “Summer Sound Waves”, attirando l’attenzione delle forze dell’ordine.
BANDO DESERTO PER I LAVORI AL PALAGHIACCIO DI ALLEGHE
di Gianni Santomaso
CHIUDE IN PAREGGIO IL BILANCIO DELLA FODOM SERVIZI
di Lorenzo Soratroi
DISAGI POSTALI, DA AGORDO AL TG 3 DELLA RAI
Agordo, raccomandate che restano ferme per settimane, anche mesi. La denuncia dei sindacati
Un problema che da tempo viene denunciato dagli abitanti. Il sindacato torna a chiedere assunzioni
REDAZIONE Il problema già segnalato alcuni giorni fa è arrivato direttamente in RAI, al TG3
REDAZIONE Il problema già segnalato alcuni giorni fa è arrivato direttamente in RAI, al TG3 CLICCA QUI
ARCHIVIO RADIOPIU 25 LUGLIO 2023
POSTE, RITARDI NELLA CONSEGNA LA PAROLA AL SINDACALISTA DELLA CISAL
AGORDO Situazione “scandalosa” e se lo dice un addetto ai lavori e s’alza il coro di protesta dei “postini” la situazione è davvero preoccupante. In tutta la provincia certo, ma soprattutto nell’Agordino dove pacchi, raccomandate, atti giudiziari, sono tutti fermi in “magazzino” in attesa che il personale (quale personale?) lo porti a destinazione. Intanto le telefonate sono continue, c’è chi attende documenti importanti e non se li vede recapitare. L’allarme lanciato da Adriano Musolino, segretario provinciale Failp Cisal, conferma che la cospicua giacenza di raccomandate è causata dalla mancanza di personale. Le colpe dei ritardi non sono certo dei postini, anzi sono loro i primi a preoccuparsi per la marea di documenti in giacenza, perché sono loro che suonano il campanello e ci mettono la faccia.
l’intervista di Mirko Mezzacasa
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ Adriano Musolino (foto), segretario provinciale Failp Cisal eletto Rsu dai lavori provinciali di Poste Italiane lancia l’allarme
IL PALIO DI FELTRE 2023 AL QUARTIERE DUOMO
FELTRE Il Palio di Feltre ieri sera ha incoronato il Quartiere Duomo, il drappo consegnato al termine della seconda giornata di gare a Prà del Moro.
Gira la Brenta: un successo reso possibile grazie al contributo di tanti.
Il primo evento della neo nata Proloco
“Grazie ai tanti partecipanti che con curiosità hanno voluto trascorrere insieme a noi questa giornata, grazie a tutti i volontari e grazie ai nostri sostenitori. Ci avete trasmesso le energie giuste per iniziare il cammino della neo Pro Loco con entusiasmo e voglia di rendere il nostro paese un luogo piacevole in cui stare. Da soli si va veloce, insieme si va lontano”.
CONSIGLI COMUNALI
VOLTAGO Oggi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe Schena. Una variazione a bilancio e una variazione di assestamento generale a bilancio gli argomenti da trattare.
CINQUE TORRI, RICORDANDO. LE FOTO DI SANDRO VERARDO
IN MARMOLADA: DA TUTTA ITALIA E EUROPA PER UN MESSAGGIO DI PACE.
ROCCA PIETORE Da tutta Italia e anche da diversi paesi d’Europa per lanciare un unico grande messaggio di pace: sono dodici i gruppi di rievocazione storica (4 tedeschi 1 sloveno) che sabato hanno portato in Marmolada il ricordo della Grande Guerra. L’iniziativa “Quattro passi dentro la storia”
FOTO foto Alex Nascinben
VIDEO
NUOVO SPOGLIATOIO AL PALAMARES
PONTE NELLE ALPI Era il 29 agosto 2020, quando una forte tromba d’aria scoperchiò le copertura del PalaMares e provocò danni in altri settori dell’area sportiva. Ma, grazie al supporto e all’operatività dei volontari e della dirigenza legata alla Polisportiva, è stato possibile riqualificare la tensostruttura e riprendere le attività: dal calcio a 5 al tennis, dall’atletica alla pallavolo. L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, nel 2022, ha dato un incarico di fattibilità tecnica ed economica per un intervento di riordino dell’intera area, suddiviso in cinque stralci funzionali. Tra questi c’è la formazione di un nuovo spogliatoio a servizio del PalaMares. Sono diverse le società sportive che utilizzano gli impianti: dal Calcio Ponte nelle Alpi al Circolo Tennis Polpet, dal Gruppo Sportivo Quantin a gruppi amatoriali di altre discipline. La nuova opera sarà comunque sussidiaria anche allo spogliatoio storico dello stadio “Umberto Orzes”, nel momento in cui ci saranno raduni e tornei con alta partecipazione di atleti. Il progetto approvato dalla giunta comunale è esecutivo e quindi, nei primi mesi del 2024, i nuovi spazi saranno a disposizione della Polisportiva. Sono previsti la piattaforma e i sottoservizi, la fornitura del prefabbricato e l’impianto fotovoltaico che fornirà energia: l’importo complessivo dell’opera è di 200mila euro, di cui 50mila riguardano un contributo straordinario della Provincia di Belluno a seguito delle eccezionali avversità meteo di tre anni fa.
LE BANCHE CHIUDONO I RUBINETTI DEL CREDITO: ULTIMI IN UE PER PRESITI ALLE IMPRESE
Trieste, Aosta, Biella, Savona e Cagliari sono le province più colpite dalla contrazione. A Francoforte “preferiscono” la crisi all’inflazione
===========
Nell’ultimo anno (maggio 2023 sullo stesso mese del 2022) i prestiti bancari alle imprese venete (società non finanziarie) sono diminuiti del 5 per cento (pari a -3,7 miliardi di euro) (vedi Tab. 1), mentre la media dei 20 Paesi dell’Eurozona, ad esempio, è aumentata del 2,6 per cento. Tra i nostri principali competitor, invece, spicca il +7,4 per cento registrato dalla Germania e il +4,5 per cento dalla Francia; solo la Spagna ha subito una contrazione (-2,8 per cento) che, comunque, è stata più contenuta della nostra (vedi Tab. 2).
Come mai in questo ultimo anno in Italia e anche in Veneto i rubinetti del credito hanno continuato a chiudersi, mentre in gran parte del resto d’Europa ciò non è avvenuto?
Gli esperti segnalano che il settore manifatturiero origina la gran parte della domanda complessiva di credito in capo alle imprese. La situazione di rallentamento dell’economia mondiale a cui si aggiunge il forte inasprimento del costo del denaro imposto in quest’ultimo anno dalla BCE avrebbero indebolito notevolmente la richiesta di liquidità. Va altresì sottolineato che nel periodo della pandemia molte imprese avevano aumentato i risparmi. Ora, che la remunerazione dei depositi è tra le più basse d’Europa e i tassi passivi superano abbondantemente il 4 per cento, tante aziende trovano più conveniente finanziarsi prelevando le risorse allocate nel proprio conto corrente.
A questi primi risultati è giunto l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato i dati resi disponibili dalla Banca Centrale Europea.
Il credit crunch ha colpito soprattutto le piccolissime imprese. A Francoforte “preferiscono” la crisi all’inflazione
Dal 2011 il trend dei prestiti bancari alle aziende è in costante calo; una leggera inversione di tendenza si è verificata tra i primi mesi del 2020 e settembre 2022, grazie alle garanzie pubbliche misure messe in campo dal Governo Conte 1 e Conte 2 che hanno consentito agli imprenditori di accedere al credito con maggiore facilità. Nell’ultimo anno, purtroppo, la tendenza ha cambiato segno. L’aumento dei tassi di interesse ha contribuito in misura determinante a ridurre il flusso dei prestiti alle attività economiche e a pagarne maggiormente le conseguenze sono state le piccole imprese.
E’ evidente che il ricorso all’autofinanziamento non potrà durare a lungo e con il forte rallentamento dell’economia mondiale in atto corriamo il pericolo di scivolare verso una nuova recessione. Alla luce di ciò, i ricercatori della CGIA ipotizzano che in questi mesi a Francoforte ci sia più di qualcuno che attraverso il continuo aumento del costo del denaro abbia “preferito” spingere l’Europa verso una nuova crisi economica, anziché avere una inflazione che le previsioni di fine 2022 la stimavano per l’anno in corso comunque in deciso calo e su un valore medio attorno al 6 per cento. Ovviamente è una provocazione, ma un fondo di verità c’è. Eccome.
Rovigo, Padova e Verona sono le province venete più penalizzate
In Veneto la chiusura del rubinetti del credito ha interessato, in particolar modo, le aziende di Rovigo. Nella provincia polesana tra maggio 2023 e lo stesso mese del 2022 la contrazione degli impieghi vivi è stata dell’8,7 per cento (-183,3 milioni di euro). Seguono Padova con -7,2 per cento (-958,5 milioni), Verona con il -6,8 per cento (-1,17 miliardi), Venezia con il -6,4 per cento (-697,3 milioni), Vicenza con il -4,8 per cento (686,7 milioni di euro) e Belluno con il -2,7 per cento. L’unica provincia veneta che ha registrato un risultato positivo è stata Treviso. Nella Marca la variazione è stata del +0,2 per cento (+34,3 milioni di euro) (vedi Tab. 3).
Tra le province italiane, invece, la più interessata in termini percentuali dal credit crunch che si è abbattuto sul Paese è stata Trieste. Tra maggio 2023 e lo stesso mese del 2022 il capoluogo giuliano ha segnato una riduzione degli impieghi vivi (vale a dire al netto delle sofferenze) del 15 per cento (-673,8 milioni di euro). Seguono Aosta con il -14,6 per cento (290,7 milioni), Biella con il -12,7 per cento (- 232 milioni), Savona con il -12,2 per cento (251,2 milioni) e Cagliari con il -11,6 per cento (-384,3 milioni di euro).
Banche sempre più ricche
Se il ritorno dell’inflazione ha comportato un generale impoverimento delle famiglie italiane, le banche, invece, hanno registrato risultati di bilancio straordinariamente positivi. Nel 2022, infatti, gli istituti di credito del nostro Paese hanno totalizzato, al netto delle imposte, 21,8 miliardi di euro di utili, praticamente 8 miliardi in più rispetto al 2021 (+58 per cento). Questa situazione è stata confermata anche nei primi sei mesi di quest’anno. Tri i primi gruppi bancari italiani la crescita percentuale degli utili è stata molto positiva. Solo uno, BPER BANCA, nonostante un utile netto di quasi 705 milioni di euro, ha registrato una flessione (-49,1 per cento) (vedi Tab. 4). Ovviamente non possiamo che rallegrarci di fronte a questi risultati; vuol dire che la governance di questi istituti bancari è di grande qualità. Tuttavia, è evidente che nell’ultimo anno – con tassi attivi praticati sui depositi pari allo zero virgola e quelli negativi applicati sui prestiti o sui mutui si attestano attorno al 5 per cento – la politica monetaria della BCE ha favorito gli ottimi risultati di bilancio conseguiti dagli istituti di credito. Ora ci auguriamo che questi vantaggi economici accumulati nell’ultimo anno e mezzo vengano in parte redistribuiti, riconoscendo, ad esempio, una remunerazione “dignitosa” a chi continua a tenere i propri risparmi nel conto corrente bancario.
AGORDO DANZA L’ESTATE…UN SUCCESSO
AGORDO Si è svolta sabato sera l’esibizione dell’Associazione Danza Agordina sul Broi di Agordo in occasione dell’appuntamento con Agordo Danza L’Estate. Un vero successo per lo spettacolo dell’ADA che ha richiamato in centro tante persone. “Ai maestri/e, a chi ha aiutato, ai ballerini/e , a Stefano, ai genitori, ai tecnici , al pubblico coraggioso, alla polizia locale, agli operai del Comune….. a tutti che con determinazione hanno sfidato il tempo regalando uno spettacolo che resta unico sul Broi. Un grazie ci vuole ( anche a radiopiu) perché è stata davvero una serata difficile ma proprio per questo di maggior soddisfazione” le parole di Maria Rosa Salmazo
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Con gli ultimi opinabili provvedimenti (cancellazione reddito di cittadinanza e stravolgimento del sistema fiscale) l’attuale “autoritario” governo, ha ribadito la sua più totale indisponibilità al confronto sociale e alla negoziazione con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, le rappresentanze imprenditori e le amministrazioni locali. Temi come: fisco, povertà, sanità pubblica, salario minimo, anziani non autosufficienti, pensioni, occupazione e ambiente, dovevano, devono e dovranno sempre essere, prima dei passaggi legislativi, affrontati e definiti nelle sedi di confronto e di convergenza tra le parti istituzionali e sociali. A fronte della insensibilità governativa, che di fatto sta cancellando il fondamentale ruolo delle parti sociali, sarebbe più che auspicabile la mobilitazione popolare per ripristinare il rispetto dei diritti e doveri costituzionali.
Franco Piacentini
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Don Fabiano Del Favero
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Si inizia il 9 agosto con il Passo Giau e Lago Delle Baste, il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
L’INAUGURAZIONE DELL’ALTA VIA DELL’ORSO
LIVINALLONGO Verrà inaugurata mercoledì la seconda Alta Via dell’Orso. L’evento consiste in un trekking culturale ispirato al romanzo “La Pelle dell’Orso” di Matteo Righetto con partenza dal rifugio Fedare (Passo Giau) e arrivo in centro storico a Colle Santa Lucia della lunghezza di ca. 12 km (tempo di percorrenza 4-5 ore).
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 7 agosto – Matteo Righetto E IL LIBRO “La stanza delle mele”; 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà venerdì 11 agosto La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
IL CONCERTO DEL CORO COMELICO
COMELICO SUPERIORE Venerdì allo Sport Hotel di Comelico Superiore il Coro Comelico sarà protagonista di un concerto per dare il benvenuto ai turisti della vallata e per salutare i residenti. Inizio alle 21:15.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
LA FESTA A PIAN DEI CASTALDI
SEDICO Il Comitato Pollicino organizza tre giorni di festa il 13, 14 e 15 agosto a Pian Dei Castaldi sopra Barp di Sedico. Cucine e chioschi aperti per tre giorni e musica per tutti i gusti nelle tre serate.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
PROSSIMAMENTE…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly