ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL GUSTO “Iscriviti”
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
UN FERITO NELL’INCIDENTE A LE CAMPE
REDAZIONE Nel pomeriggio di ieri un motociclista ha perso il controllo del mezzo uscendo autonomamente dalla carreggiata. L’uomo è stato portato per accertamenti all’ospedale di Agordo dal suem 118. Lungo la regionale 203 agordina, in località Le Campe, fronte ex villaggio di Valle Imperina sono intervenuti i vigili del fuoco di Agordo per la messa in sicurezza dei mezzi e della viabilità. Immancabili rallentamenti
NELL’INCIDENTE IN VIA CASSIE HA LA PEGGIO IL CENTAURO
TETTO IN FIAMME A GIAON
LIMANA Tetto a fuoco nella serata di ieri nella zona di Giaon di Limana: illesa ma con una buona dose di spavento addosso una signora che occupava l’abitazione singola e che è stata avvertita dell’incendio dai vicini. I pompieri hanno raggiunto in poco tempo l’abitazione di Giaon e sono riusciti ad agire in tempo e in questo modo le fiamme non si sono propagate. Danni limitati: il fuoco non ha danneggiato in profondità la struttura del tetto e l’abitazione è rimasta agibile.
SONO TORNATI I LADRI DI BICICLETTE. BOTTINO OLTRE 100 MILA EURO
il colpo è andato perfettamente a segno, sconsolato il titolare Gregorio Rech. Il quarto furto in 4 anni: due volte nel 2019, marzo e dicembre, una volta nel marzo 2022 e ora
FELTRE Lo stesso commerciante, derubato per quattro volte in altrettanti anni. I malviventi hanno sfondato la vetrina del GR BIKE e in un paio di minuti sono state caricate e rubate 18 biciclette per 110 mila euro. Quindi la fuga, direzione Culiada con una bici persa per strada all’altezza del bar La Sosta. Il furto nel cuore della notte alle alle 2,45, come nel giugno dell’anno scorso (14 biciclette rubate, furgone schiantato a San Gregorio con i malviventi in fuga a mani vuote. Il primo furto nel 2020, bottino 80 mila euro, così come nel 2019 altro.
BUON VIAGGIO DANIELE, OGGI I FUNERALI
MIGRANTI, IL PREFETTO “MI APPELLO ALLA SENSIBILITA’ DEI BELLUNESI”.
BELLUNO Gli uffici della Prefettura di Belluno hanno diffuso due avvisi pubblici inerenti la ricerca di nuovi alloggi per poter ospitare migranti tramite l’affidamento dei servizi di gestione sia di centri collettivi di accoglienza con capacità ricettiva massima di 50 posti sia di centri di accoglienza costituiti da singole unità abitative. A tal proposito il Prefetto ha così commentato “Mi appello alla sensibilità dei bellunesi affinché sia ampliata l’offerta di accoglienza in un momento così drammatico per la popolazione dell’Africa che cerca riparo in Europa. Mi auguro che operatori economici seri e affidabili vogliano mettere la propria esperienza e professionalità a disposizione delle Istituzioni chiamate a gestire il fenomeno migratorio così complesso ed oramai divenuto costante”
AVVISO UNITA’ ABITATIVE
avviso unità abitativeAVVISO CENTRI COLLETTIVI
avviso centri collettivi
PER DE BERNARDIN (LEGA) LA GESTIONE MIGRANTI PREOCCUPA
BELLUNO “Salvini da ministro dell’Interno aveva dato un segnale, ma non era stato ascoltato. Ora la gestione migranti preoccupa, come fa un Paese che non ha le risorse nemmeno per aiutare i propri cittadini a sostenere l’ondata in arrivo?”. Sono le parole del segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, in merito alla questione accoglienza migranti che, in questi giorni, è al centro dei tavoli della politica.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA LEGA ANDREA DE BERNARDIN
GESTIONE ACCOGLIENZA
Sindaco: “Siamo a favore dell’accoglienza, ma non si improvvisa”
BELLUNO “L’accoglienza non si improvvisa” dice il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, in merito agli arrivi dei migranti annunciati in questi giorni in provincia. La questione, dibattuta in queste settimane, vede i Comuni in difficoltà rispetto alla necessità di dare assistenza ai migranti in mancanza di accordi sostenibili. La gestione potrebbe passare per una convenzione semplificata tra i Comuni e la Prefettura o attraverso l’affidamento alle cooperative nell’ambito dei Cas – Centri accoglienza straordinaria di spazi messi a disposizione da privati e non solo.
Il sindaco Oscar De Pellegrin
IN CASSAZIONE, DISCRIMINAZIONE DEI DISABILI VISIVI SULLE SCALE MOBILI
REDAZIONE Giornata storica per la tutela delle persone disabili vittime di discriminazione. La Corte di Cassazione sigla, di fatto, il primo precedente della Corte in materia di tutela giurisdizionale delle persone disabili vittime di discriminazione. Non si tratta di un caso di barriere architettoniche, per il quale la Cassazione si era già espressa nel recente passato. La Suprema Corte ha, rigettato sia il ricorso proposto dal Comune di Belluno sia quello incidentale svolto da Bellunum s.r.l., stabilendo in maniera definitiva ed inequivocabile la natura discriminatoria delle condotte tenute da entrambe nei confronti dei disabili visivi accompagnati dai loro cani guida e condannando l’ente e la società partecipata anche alle spese del giudizio di Cassazione. I legali dei ricorrenti, avvocato Chiara Frare, con studio a San Donà di Piave commenta: “La sentenza della Suprema Corte, unitamente alla precedente sentenza della Corte d’Appello di Venezia del 2020 oggi divenuta definitiva, rappresentano la pietra angolare per la tutela delle persone disabili vittime di discriminazione” In effetti si tratta delle prime sentenze concernenti la discriminazione in ragione della disabilità, svincolate dalle tematiche relative alle barriere architettoniche ma riguardanti il diritto del disabile visivo di essere accompagnato nella sua quotidianità da un cane guida, anche a prescindere dal contenuto di norme tecniche riguardanti la sicurezza dei trasporti. Con queste due pronunce si è finalmente ottenuta una piena applicazione della Legge n. 67/2006 che tutela le persone disabili vittime di discriminazione.
LADRO DI FOTOCELLULA CERCASI
CANALE D’AGORDO Ladro di fotocellule cercasi. Domenica sera durante l’ora di apertura della Pizzeria Costa è entrato in bagno e ha messo le mani, in modo pure pesante, sulla fotocellula. I gestori del locale se ne sono accorti solo successivamente dopo una segnalazione di un cliente. “Non so quali parole usare per rimanere nei confini dell’educazione – dice un rattristato Dino Costa – non capisco come si possa arrivare a tanto, tra l’altro non è facile togliere la fotocellula e molto probabilmente potrebbe anche essersi guastata”. Non solo tristezza morale, perché Dino è uno che ci tiene al suo locale, basta guardarsi attorno quando si entra, ma anche danno economico non di poco conto, almeno di 1000 euro tra la sostituzione del materiale rubato e il lavoro dei tecnici.
È venuto a mancare Celeste D’Incà. Punto di riferimento della comunità bellunese e veneta a Mendoza, Argentina
BELLUNO Lutto nella comunità bellunese di Mendoza, Argentina. Martedì 4 aprile, all’età di 82 anni, è venuto a mancare Celeste D’Incà. A comunicare la notizia la figlia Maria Celeste, per diversi anni rappresentante dei giovani della Cava – Confederazione Associazioni Venete in Argentina e socia dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. «Celeste è stato un “bravo” bellunese, che ha onorato la nostra provincia – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – di certo lo ricorderemo in occasione dell’appuntamento annuale dei bellunesi nel mondo, che quest’anno si terrà a Valle di Cadore il 16 luglio. Siamo vicini alla figlia e a tutta la sua famiglia»
SOLO IL SINDACO MORENO DE VAL MANIFESTA INTERESSE PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA SULL’ALBERO
di Gianni Santomaso
INNESTO PEDEMONTANA VENETA CON A27, BERTON: “PASSAGGIO IMPORTANTE ANCHE PER IL BELLUNESE”
BELLUNO “L’innesto della Superstrada Pedemontana Veneta con l’A27 faciliterà gli spostamenti tra il Bellunese e la pianura. L’inaugurazione di oggi è un passaggio importante anche per le terre alte, per lo scambio delle merci e il traffico delle persone, turisti compresi”. A sottolinearlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, nel giorno del taglio del nastro per il nuovo tratto di Superstrada Pedemontana Veneta tra il casello di Spresiano e l’A27 alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. “Con le Olimpiadi alle porte – conclude la Berton – è il momento giusto per parlare di futuro e creare un grande corridoio per il quadrante orientale del Veneto, tra le aree trainanti d’Italia e di Europa. Lo sbocco a nord darebbe più forza a tutto il territorio regionale e alla stessa Superstrada Pedemontana Veneta”
AMMONTANO A CIRCA 65 MILA EURO I TRIBUTI SU PUBBLICITA’ E MERCATI NON VERSATI AL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Ammonta a poco meno di 65mila euro la somma complessiva di tributi su pubblicità e mercati non versata al Comune di Belluno negli anni tra il 2015 e il 2019 e che sarà oggetto di riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle Entrate.
di Daniele Dalvit
CONSIGLIERI COMUNALI CONTRO L’INCIVILTA’ PER UNA CITTA’ PIU’ BELLA
ALLA RADIO, MORENO GIOLI
REDAZIONE Una delegazione della lista civica Belluno al Centro ha partecipato alla giornata ecologica rimuovendo i rifiuti che da tempo invadono la proprietà erbosa che costeggia la scala mobile di Lambioi: bottiglie, bicchieri ed imballaggi di ogni genere gettati dagli utilizzatori della panchina situata sulla via sovrastante. Il terreno oggetto del sistematico imbrattamento è risultato di proprietà privata ed è pertanto stato necessario ottenere il permesso di accesso da parte dei proprietari che hanno subito dato il loro assenso all’operazione di pulizia. Le operazioni di pulizia del territorio comunale proseguiranno anche nelle prossime settimane. Il segnale che i consiglieri comunali vogliono dare è che è opportuno impegnarsi direttamente per il decoro della città ma anche che altre forme di inciviltà e di vandalismo non saranno più tollerate. Infine un pensiero per il dipendente comunale del settore delle manutenzioni che ha subito un grave incidente recentemente e all’altra persona coinvolta che è ancora in gravi condizioni.
audio Simone Soccal
In allegato alcune foto della scarpata prima e dopo le operazioni di pulizia e i consiglieri comunali Massimo Garzotto, Simone Soccal e Sebastiano Marotto che hanno provveduto a liberare l’area dai rifiuti.
SAFILO, PROSSIMO APPUNTAMENTO 12 APRILE. BOATO “CHE NON VENGA MENO LA RESPONSABILITA’ DELL’AZIENDA”
LONGARONE Il 12 aprile si discuterà del futuro dei lavoratori della Safilo di Longarone, lo anticipa, Gianni Boato segretario generale Femca Cisl Belluno Treviso su Safilo. Sulla crisi il segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso Gianni Boato. “Al di là del vociferare – afferma – le posizioni sono molto chiare: non accetteremo che si perda un solo posto di lavoro”
IL PROTOCOLLO, TRACCIA PER IL FUTURO
REDAZIONE Nel Patto territoriale per l’occhialeria siglato da tutte le Associazioni di rappresentanza e la Regione Veneto e presentato oggi a Longarone nell’ambito del convegno “Scenari e prospettive per l’occhialeria: un’eccellenza del made in Italy”, si guarda con lungimiranza anche alla gestione di crisi aziendali, sottolinea la segretaria Femca Milena Cesca a margine del convegno.
Ecco i temi importanti del protocollo che è stato presentato ieri.
L’INTERVENTO DI MILENA CESCA, SEGRETARIA FEMCA CISL BELLUNO-TREVISO
PER L’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO GLI STANDARD DI SOSTENIBILTA’ NELL’OCCHIALERIA DEVONO PARLARE BELLUNESE
LONGARONE “La nostra sfida oggi in Veneto nell’occhialeria è che gli standard di sostenibilità vengano definiti e attuati a Longarone e nel bellunese in quello che è considerato il distretto numero uno al mondo dell’occhialeria essendo il principale polo produttivo mondiale di questo comparto. Dobbiamo scrivere noi caratteristiche standard per non subirle e per raggiungere tale ambizioso obiettivo abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con le parti sociali. Un patto che intende puntare in alto a partire dalle risorse umane e dal capitale umano, leva capace di fare la differenza a tutti i livelli”. Lo ha detto l’Assessore regionale al lavoro, intervenendo a Longarone in occasione del convegno “Scenari e prospettive per l’occhialeria: un’eccellenza del made in Italy”, in cui è stato presentato il protocollo d’intesa tra Regione Veneto e parti sociali di questo settore. “Dal 2013, ogni tre anni, la Regione insieme alle parti sociali sottoscrive un accordo per l’occhialeria perché è un settore strategico, perché è aumentata la consapevolezza di lavorare in filiere e per creare un ecosistema territoriale – sottolinea l’Assessore -. Noi ragioniamo considerando non la singola azienda ma l’insieme di aziende nel territorio. È importante ciò che accade tra aziende, dentro la filiera e dentro un sistema sociale e territoriale che ha il suo perno sulla formazione”.
UNA CORDATA ITALIANA PER COMPRARE L’INTER. CI SAREBBE ANCHE CLAUDIO DEL VECCHIO
REDAZIONE Si vocifera che una cordata italiana stia per comprare l’Inter da Zhang Suning. A darne notizia è stato Marco Barzaghi sul suo canale Youtube in una diretta dedicata alla squadra nerazzurra. Tra i nomi che farebbero parte di questa cordata è comparso anche Claudio del Vecchio, primogenito di Leonardo. Un investimento da diversi milioni di euro che andrebbe ad interessare anche l’acquisto e la ristrutturazione dello Stadio San Siro di Milano. Nulla di certo al momento ma Claudio Del Vecchio era gìà stato al fianco della squadra milanese negli anni scorsi quando con Brooks Brothers era stato sponsor della società. (FOTO: Corriere.it)
ANCHE AD ALLEGHE SUL LAGO SONO RIPRESI I LAVORI…
IL VIOLONCELLISTA MARIO BRUNELLO SARA’ OSPITE DI AGORDO
di Gianni Santomaso
SPI CGIL BELLUNO, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ MARIA RITA GENTILIN
BELLUNO
DI MIRKO MEZZACASA
LUPO IN EUROPA, «ATTEGGIAMENTO CAMBIATO. ORA VIA A PIANI NAZIONALI E REGIONALI»
REDAZIONE Cambia l’atteggiamento della Commissione europea sulla gestione del lupo: a confermarlo all’europarlamentare Herbert Dorfmann, la stessa presidente della Commissione Ursula von der Leyen. «Ora è necessario che venga avviato al più presto un piano di gestione del lupo a livello nazionale, o anche solo per le regioni alpine», afferma Dorfmann. Nei giorni scorsi, durante l’incontro del gruppo del Partito Popolare Europeo con von de Leyen, Dorfmann ha sollevato la questione della gestione dei lupi e criticato il finora rigido rifiuto di Bruxelles di abbattere i capi pericolosi di questa specie. Von der Leyen ha spiegato che è importante trovare un equilibrio tra la necessità di tutelare la specie e la biodiversità e le ragioni del mondo agricolo. In seguito a questo ripensamento, l’approccio della Commissione europea è ora molto più bilanciato e questo nuovo orientamento va ora sfruttato, spiega Dorfmann ai microfoni di RADIOPIU:
DA DEDICHE E RICHIESTE…L’AGORDINO “INSATANA'” E LE CICLABILI
REDAZIONE Per la rubrica “L’Agordino Insatanà” (l’agordino arrabbiato) all’interno di Dediche e Richieste del mercoledì sera, Moreno Geremetta su ciclabili in agordino
AUDIO
IL TESTO
Documento senza titolo
ANCHE AD AGORDO LA RACCOLTA FIRME “LUCA COSCIONI”
AGORDO Mercoledì 12 aprile, dalle 9 alle 12, nei pressi del mercato settimanale (piazza-Boi) raccolta firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare rubricata “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito”. Iniziativa organizzata dall’Associazione Luca Coscioni del Veneto per una legge regionale che garantisca tempi certi per la procedura di verifica e attuazione per il diritto di ottenere aiuto medico alla morte volontaria, per chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO I consiglierI dell’Unione Montana mercoledi alle 20 si ritroveranno in sala Don Tamis, convocati dal Presidente Paolo Frena che ha firmato l’ordine del giorno della riunione: recesso dell’unione montana da socio volontario dell’associazione Casa di Soggiorno di Taibon; approvazione elenco strade silvo-pastorali; affidamento ad un esponente politico bellunese della presidenza del comitato paritetico per la gestione dei fondi di confine.
Una settimana a “Caccia, pesca, natura”: torna la mostra di prodotti e servizi per l’attività venatoria, alieutica e dell’outdoor
Riflettori sul cambiamento climatico e approfondimenti tematici su fauna selvatica e zootecnia di montagna
LONGARONE Ci sarà l’attualità al centro di “Caccia, pesca, natura”, dal cambiamento climatico al ripopolamento dei corsi d’acqua dopo la tempesta Vaia, dalla presenza del lupo alla convivenza con la zootecnia di montagna. L’edizione numero 21 della mostra nazionale di prodotti e servizi per l’attività venatoria, alieutica e dell’outdoor sarà di scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 14 al 16 aprile, con 93 espositori provenienti dalle regioni italiane e da tre Paesi esteri (Germania, Finlandia e Ungheria).
«È una fiera nata ventuno anni fa da un’intuizione di un bellunese, Luigino David. Questo dimostra la frizzantezza delle persone che abitano, anche faticosamente, la nostra provincia. E a più di vent’anni da allora, rappresenta ancora un momento qualificante per Longarone Fiere Dolomiti e per il territorio bellunese» ha detto Michele Dal Farra, presidente dell’ente fieristico. «Come per Agrimont, anche questo appuntamento vuole puntare sugli approfondimenti ed esaltare le specificità e le eccellenze che il Bellunese sa esprimere. Quindi non si parlerà solo di caccia e pesca, ma più in generale di ambiente. La natura, che è la terza parola del titolo della fiera, sarà centrale».
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ROBERTO PADRIN «Per la Provincia di Belluno, “Caccia, pesca, natura” è un momento importante, perché ci permette da un lato di valorizzare il mondo venatorio e i bacini di pesca, che rappresentano un alleato importantissimo nella tutela del nostro ambiente montano. Dall’altro lato, è un’occasione di confronto e di approfondimento su tematiche che vanno ben oltre la caccia e la pesca»
A PONTE NELLE ALPI UN CICLO DI INCONTRI PER PROGETTARE LA CITTA’ DEL FUTURO
PONTE NELLE ALPI L’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi presenta il calendario degli incontri con la cittadinanza, orientati a spiegare le linee guida del nuovo piano urbanistico ed edilizio degli interventi. “Progettare la città del futuro” è il titolo che dà il “la” al ciclo di appuntamenti: si parte mercoledì 12 aprile (alle 18.30), per poi proseguire lunedì 17 al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane e mercoledì 19 all’hotel Dante di Lizzona. Ricchissimo il mese di maggio: mercoledì 3 toccherà all’ex latteria di Quantin, lunedì 8 alla sala cooperativa di Polpet, mercoledì 10 al Circolo “Il Burcio” di Roncan, lunedì 15 all’Albergo Cima I Prà e infine mercoledì 17 alla biblioteca civica. Tutti gli incontri avranno inizio alle 18.30. L’obiettivo? È quello pianificare insieme alla comunità l’evoluzione del territorio. Ma anche valorizzare le frazioni, rendere più snelli i regolamenti e creare opportunità, rendendo sempre più attrattiva la zona.
UN VACCINO CONTRO LE INFEZIONI RESPIRATORIE DA RSV: ANCHE L’ULSS DOLOMITI PRENDE PARTE ALLO STUDIO
BELLUNO Sono stati pubblicati sul New England Journal i risultati preliminari, molto incoraggianti, dello studio clinico denominato AReSVi-006, al quale ha partecipato anche il Dipartimento di Prevenzione dell’ Ulss Dolomiti. Questo studio clinico di fase III (ultima fase prevista dalle sperimentazioni cliniche prima che il farmaco/vaccino entri in commercio per l’indicazione studiata) valuta la sicurezza e l’efficacia del vaccino sperimentale nel prevenire infezioni respiratorie da RSV (Virus Respiratorio Sinciziale), negli adulti over 60. Ad oggi non esistono ancora vaccini disponibili per questa fascia di popolazione, che può sviluppare una forma grave della patologia associata all’infezione. Questo studio ha recentemente pubblicato i primi positivi risultati relativi alla prima stagione RSV (aprile 2021 – ottobre 2022), sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine. Si tratta della prima pubblicazione di dati di efficacia di un vaccino contro RSV in uno studio clinico di fase III. I soggetti arruolati, in maniera spontanea, saranno seguiti per due ulteriori stagioni RSV e pertanto ulteriori dati saranno raccolti relativamente alla sicurezza e all’efficacia del vaccino.
DI TIZIANO DE COL
ALTA BADIA, 9-10 APRILE SKI CAROUSEL VINTAGE PARTY
ALTA BADIA Vintage è il motto dell’Alta Badia durante i due giorni dello Ski Carousel Vintage Party, l’evento che chiude la stagione sciistica. Ideatori dell’evento sono l’ente turistico insimeme al Consorzio Skicarosello, parte del carosello sciistico Dolomiti Superski. Grazie alla collaborazione con diversi rifugi nell’area sciistica, che per gli ultimi giorni di stagione si concedono un tuffo nel passato con decorazioni e cibi in stile retrò, si respira ovunque una simpatica atmosfera vintage.
L’INTERVISTA A ROBERTO HUBER DIRETTORE ALTA BADIA BRAND
DI MIRKO MEZZACASA
TORNA LA SAGRA DE PASCA A TAIBON
TAIBON Fine settimana di Pasqua con il grande tendone di Taibon Agordino. Quattro giorni di festa con Gruppo Sportivo, Pro Loco e Donatori del Sangue. Oggi la musica di Gianmarco Bagutti e l’Orchestra Italiana. Domani dalle 10 voli panoramici in elicottero e la sera la serata in musica con Marianna Lanteri. Domenica di Pasqua con la cover band Kriss e alle 21:30 l’estrazione dei biglietti della lotteria. Tutti i giorni cucina aperta con piatti del giorno e altre specialità. Tutte le sere in diretta su Radio Più.
SAGRA DE PASCA, IL RICAMBIO GENERAZIONALE
TAIBON Manca poco, le cucine sono pronte, il tendone sarà installato nei prossimi giorni e poi dal 6 APRILE via alla festa, con la presentazione del campionato agordino di calcio, le serata con le grandi orchestre da ballo italiane e una cover band nella domenica di Pasqua. Un programma notevole, come sempre a Taibon con Proloco, Gruppo Sportivo e Associazione Volontari del Sangue. Oggi alla radio i figli dei promotori della Sagra de Pasca, prima edizione nel 2002.
audio
QUESTA SERA
AL MICROFONO DI CRISTIAN GIANMARCO BAGUTTI
DOMANI SERA
TAIBON
Domani sera s’inizia, con il campionato agordino di calcio, sorprese sportive e una grande serata dedicata alla montagna con Eugenio “Genio” Bien. Venerdi Gianmarco Bagutti e sabato l’orchestra di Marianna Lanteri.
L’INTERVISTA DI CRISTIAN
DOMENICA SERA
TAIBON Ultima serata con l’estrazione dei biglietti della lotteria (primo premio un viaggio per due persone) e sul palco la cover band Kriss Groove Band, musica dagli anni 70 ad oggi
L’INTERVISTA DI CRISTIAN
BAMBINI E RAGAZZI DELLE MUSE IN CONCERTO A PASQUETTA
CANALE D’AGORDO Lunedi di Pasquetta, è in programma “In Paradisum”, concerto teatrale a cura dell’associazione “Le Muse e le Dolomiti”. I protagonisti saranno gli studenti della Scuola Interregionale di Canto e Teatro, che ha sedi ad Agordo, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Lanciato nell’autunno del 2021, la Scuola è un progetto formativo unico nel territorio con forte scopo sociale, che unisce bambini e giovani (età 6-17) dal Bellunese e dal Trentino. Il programma del concerto sarà presentato dalla vice-presidente dell’associazione, Adelisa Tabiadon. Saranno inoltre eseguiti alcune arie e duetti del grande repertorio vocale sacro, interpretati da studenti adulti della maestra Oda Zoe Hochscheid. Dirige il maestro Paolo Piana. La preparazione teatrale è a cura dell’attrice, regista e coreografa Laura Valli; suonerà l’organo Ai Yoshida.
DOMANI L’INAUGURAZIONE DI TRE NUOVI GRAFFITI AD AGORDO
AGORDO Saranno tre i nuovi graffiti che verranno inaugurati domani pomeriggio a Toccol (casa Zasso), Parech (casa Costantini) e Prompicai (casa Gaz). I lavori verranno scoperti alle 15 quando Don Cesare Larese benedirà le opere con partenza dal lavatoio di Toccol. Tappa successiva a Parech e si chiuderà con l’ultimo graffito a Prompicai. Al termine un rinfresco conviviale a cura dei proprietari dei graffiti e US Le Ville.
SAN VINCENZO, POP E GRAFFITI. A PASQUETTA LA SAGRA DEL FANCIULLO CON IL LE VILLE
L’INTERVISTA AD ANDREA RUMOR E MATTEO CHISSALE’
DI MIRKO MEZZACASA
CHE SORPRESA A PASQUA!
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE PROMUOVE OFFERTE…DA GIORNI DI FESTA
audio
FINO AL 10 APRILE, SUPER SUN: prenota 3 ore di lezione privata paghi solo 2 ore DAL 6 AL 10 APRILE, corso collettivo per bambini ed adulti tutti i livelli dalle 10 alle 13 – non è obbligatoria l’iscrizione per tutti i 5 giorni si accettano prenotazione anche parziali pasqua a FALCADE, LE VANTAGGIOSE PROPOSTE DELLA SCUOLA SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE INFO 0437/599616 – mail [email protected]
ANTICHI MANUFATTI PER LA RACCOLTA DI ACQUA PIOVANA ALLE PENDICIDELLE PALE DI SAN LUCANO
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
PASQUA IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS Sono tre gli appuntamenti in programma nel fine settimana di Pasqua in Valle del Biois. Domenica 9 aprile a Canale D’Agordo il Tiro Al Vof con chiosco a cura dell’Hockey Club Canale. Lunedì 10 aprile a Falcade il mercatino di Pasquetta e alle 11:30 nel giardino del Festil la caccia alle uova per bambini dai 3 agli 11 anni.
DOMANI LA CACCIA ALLE UOVA A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Domani pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 è ijn programma la Caccia alle uova a Sottoguda di Rocca Pietore. Ritrovo al parco giochi per le prime indicazione alla caccia al tesoro. Organizza l’Associazione Borgo Sottoguda.
LA PESCA DI BENEFICENZA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Gruppo Insieme Si Può di Cencenighe organizza per i giorni 8, 9, 10 aprile la pesca di beneficenza agli ex garage della canonica. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
DOMENICA 16 APRILE LA U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND A BELLUNO
BELLUNO la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band , banda ufficiale della Marina Americana in Europa, si esibirà al Teatro Comunale di Belluno
domenica 16 aprile alle 18. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, per ricordare il prezioso aiuto ricevuto dalla popolazione proprio dalle forze NATO nelle giornate immediatamente successive all’ondata. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione a: [email protected], telefono 0437 913323
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
BRUNELLA MORO LEGGE, ADA NEGRI “PASQUA”
AUDIO
Brunella Moro legge Ada Negri
PASQUA
E con un ramo di mandorlo in fiore,
a le finestre batto e dico: “Aprite!
Cristo è risorto e germinan le vite
nuove e ritorna con l’april l’amore.
Amatevi tra voi pei dolci e belli
sogni ch’oggi fioriscon sulla terra,
uomini della penna e della guerra,
uomini della vanga e dei martelli.
Aprite i cuori. In essi irrompa intera
di questo dì l’eterna giovinezza”.
Io passo e canto che la vita è bellezza.
Passa e canta con me la primavera.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 284 – LISA DE LUCA_ TERZA STAGIONE
CALCIO
ESTRATTI I GIRONI DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO. PREMIO A MANUELA BULF PER I SUOI OTTIMI RISULTATI
TAIBON Serata inaugurale della Sagra De Pasca a Taibon Agordino dedicata al Campionato Agordino di Calcio. Sotto al tendone in riva al Tegnas tanta gente per il ritorno della festa paesana. Sul palco le 12 squadre iscritte al torneo che sono state chiamate man mano per assegnare i gironi dell’edizione 2023 del torneo di vallata. Non solo calcio ma anche atletica con la premiazione da parte degli organizzatori della sagra a Manuela Bulf, la mamma di Nogarola fresca vincitrice del Campionato Nazionale CSI di corsa campestre. Questi i gironi del Campionato Agordino 2023. Girone A. Rivamonte, Cencenighe, Canale, Fodom, La Valle e Voltago. Girone B: Le Ville, Alleghe, Taibon, Caprile, Vallada, Gosaldo. Annunciato anche a chi sarà intitolato il Memorial dopo che il Voltago si è aggiudicato quello in memoria di Denis Tonin. Andrea Baldassi, presidente del Comitato Calcio Agordino ha annunciato che il torneo sarà in memoria di Attilio Moretti, giornalista e arbitro del CSI che ci ha lasciato qualche mese fa. Il Campionato Agordino inizierà il 4 giugno per terminare il 30 luglio. I miniottavi di finale verranno giocati a Taibon e Vallada, quarti a Gosaldo e Voltago, semifinali a La Valle e finalissima a Bosco Verde di Rocca Pietore con l’organizzazione dell’Alleghe Calcio. A chiudere la serata ci ha pensato Eugenio Bien che con un video di circa un’ora ha raccontato la sua vita e la passione per la montagna.
HOCKEY SU GHIACCIO
MIKE KELLY STA PER ESSERE PREMIATO FRA LE MIGLIORI FIGURE SPORTIVE DELLA CITTA’ DI GUELPH
REDAZIONE
di Roberto Bona
STASERA L’ALLEGHE/CORTINA UNDER 15 SI GIOCA UNA STAGIONE. IN PROGRAMMA GARA 2 DELLA FINALE SCUDETTO
REDAZIONE Una partita che vale una stagione quella che stasera alle 17:30 verrà giocata all’Alvise De Toni di Alleghe. La formazione Under 15 dell’Alleghe/Cortina, dopo la sconfitta in gara 1 per 2 a 0 contro l’Appiano, tenterà il tutto per tutto per pareggiare la serie e portare la finale scudetto alla decisiva gara 3 in terra altoatesina il giorno di Pasqua. Il coach Alessandro Fontana ha preparato al meglio i giovani della squadra mista bellunese per affrontare gli altoatesini. Radio Più seguirà la partita con dei collegamenti in diretta dallo stadio di Alleghe.
PALLAVOLO
IL VOLLEY CLUB AGORDINO UNDER 16 TORNA A VINCERE
CAMPIONATO UNDER 16 BELLUNO TREVISO
VOLLEY CLUB AGORDINO – SPACCIO OCCHIALI VISION 3-0 (25-19, 25-10, 25-17)
Ottima prestazione dell’under 16 che porta a casa tre importantissimi punti vincendo per 3 a 0 contro la “Spaccio Occhiali Vision”. Punti importanti perché segnano un cambiamento di rotta; danno speranza e fiducia e arrivano proprio a ridosso della Pasqua. Una partita perfetta per le giovani agordine che con facilità hanno chiuso la partita in tre set. Una vittoria che da forza dopo tanti risultati negativi.
BIANCA SCHENA, GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO UNDER 16