OGGI RIAPRE LA PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA TRA CAPRILE DI ALLEGHE E SELVA DI CADORE
REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, DAL 9 AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI (esclusi giorni festivi e prefestivi)
a SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ PECOL E PIAIA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
TUTTI INSIEME PER TOMMASO in collaborazione con Ki da Fargona
FALCADE Venerdi 13 dicembre alle 19 all’Hotel Stella Alpina serata di beneficenza per aiutare la famiglia del Piccolo Tommaso. Pasta all’amatriciana o minestra d’orzo, musica con i Tirataie. Offerta libera. Il ricavato andrà a Tommaso, affetto da paralisi celebrale infantile, per aiutare la sua famiglia a sostenere le spese del costoso percorso di cura. Saranno presenti il papà Rudy Quaggiotto e la mamma Alexia Tomaselli.
PRECIPITA NELLA TROMBA DELL’ASCENSORE IN DISUSO
ALPAGO Incidente sul lavoro alla Fedon in zona Industriali Paludi. Il dirigente d’azienda Roberto Fedon 53 anni di Nebbiù, per cause da accertare, è precipitato dentro la tromba dell’ascensore in disuso. Un salto di tre metri. L’umo subito soccorso è stato trasportato all’ospedale di Belluno, prognosi di 30 giorni. Sul posto per i rilievi i Carabinieri della stazione dell’Alpago e i funzionari dello Spisal.
BICICLETTA COSTOSA SPARITA, CIOE’ RUBATA
FELTRE I Carabinieri di Feltre indagano dopo la denuncia del furto di una bicicletta Orbea del valore di 4300 euro. Ignoti, approfittando della momentanea assenza dei proprietari hanno asportato la bicicletta dal negozio GR BIKE di via Rizzarda.
REPARTO VOLANTI: TRE PATENTI RITIRATE TRA SABATO E LUNEDI
BELLUNO Una pattuglia della Polizia lo scorso sabato in pieno pomeriggio ha controllato una Ford ma soprattutto il conducente dalla guida incerta. Il ragazzo S.I. di 24 anni manifestava disorientamento e altri sintomi di alterazione. All’interno dell’auto un piccolo quantitativa di marijuana. Per questo la richiesta della verifica sanitaria con prelievo ematico in ospedale per l’eventuale contestazione di un illecito che può costare sanzioni, sospensione della patente ma anche arresto. Nel frattempo il documento di guida è stato ritirato. Domenica la volante ha controllato una Bmw dal conducente particolarmente stanco. G.C.23 anni riferiva di aver appena terminato il turno di lavoro. Il ragazzo manifestava deambulazione precaria, occhi lucidi e alito vinoso. All’esame con l’etilometro l’1,42 dell’apparecchio è stato il via libera per il ritiro della patente. Lunedi la pattuglia del turno notturno ha fermato una Ford datata dalla guida “frizzante”. Al volante R.K. 41 anni che manifestava i tipici sintomi di una persona alterata. 1,17 all’alcooltest e ritiro di patente.
INCIDENTE SENZA FERITI MA CON DISAGI AL TRAFFICO
SANTA GIUSTINA Lunghe code e deviazioni in sinistra Piave ieri nel primo pomeriggio in prossimità di Busche in via Piovena. Sinistro tra auto e camion senza feriti, ma nello scontro è stato danneggiato il serbatoio dell’autocarro con fuori uscita di gasolio. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per ripulire la sede stradale. Si è formata una lunga colonna in entrambi i sensi di marcia.
NELLA NOTTE, LIEVISSIMA SCOSSA DI TERREMOTO IN ALPAGO, SUPERIORE A VERONA
LA CRITICA
PAZIENTI ABBANDONATI SULLE SEDIE COME DEI PACCHI. CHIESTA L’ATTENZIONE DELLA ULSS1
AGORDO Arno Pauletti è un volontario che trasporta i pazienti a Belluno per delle visite. Ovunque si sono ridotti i tempi di attesa, ma non in Oculistica. In sedia a rotelle un’attesa di 3 ore per una visita di 15′ minuti. Episodi che si ripetono.
ECCO I VINCOLI PER COMELICO E AURONZO, C’E’ LA FIRMA. IL RICORSO DI ZAIA, LA RABBIA DI DE CARLO
ROMA “Questo Governo ha tradito i cittadini e un intero territorio, sceso anche in piazza per difendere il proprio futuro”, così il deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, all’annuncio della firma dei vincoli sui territori di Auronzo di Cadore e del Comelico da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Da De Carlo, l’ultimo appello: “Ai parlamentari di maggioranza e al Ministro Federico D’Incà, perchè si attivino ed intervengano in maniera rapida ed efficace contro questo provvedimento che umilia e uccide un territorio vivo e che vuole vivere”.
VENEZIA “Ho appreso da alcuni sindaci del Comelico l’avvenuta notifica del decreto del Ministro Franceschini che impone il vincolo dell’area alpina compresa tra il Comelico e la Val d’Ansiei. Si tratta di un mero elenco di prescrizioni e limitazioni stilato senza la benchè minima conoscenza delle peculiarità del territorio montano, contro il quale ricorreremo in ogni sede opportuna”. Con questa parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annuncia l’opposizione della Regione del Veneto “a un decreto di vincoli assai poco ragionati, emesso, tra l’altro, respingendo con una certa arroganza l’appello da me formalizzato al Ministro, per ridiscutere e approfondire l’intera questione” L’appello del Governatore al Ministro era stato inviato pochi giorni fa. La risposta è stata una nota in data odierna che dichiara l’impossibilità di sospendere la procedura di apposizione di vincolo stante lo “straordinario valore naturalistico” dell’area presa in esame. “L’attenzione che la Regione sta ponendo in questo momento storico per la montagna – aggiunge Zaia – non è mai stata così alta e attenta, anche alla luce del disastro causato dalla tempesta Vaia e dei grandi appuntamenti sportivi dei Mondiali di Sci di Cortina 2021 e delle Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina”. “Un elenco di prescrizioni e limitazioni , peraltro elaborate senza una conoscenza puntuale delle peculiarità del territorio montano – aggiunge Zaia – non può governare la ricostruzione e l’ammodernamento di un’area così straordinaria, grazie anche all’attenzione e alla coscienza sempre poste nell’agire da parte dei Sindaci e dei cittadini, che devono essere ascoltati e devono poter dare il loro contributo nella tutela paesaggistica ed ambientale futura. E’ il contributo di chi in queste montagne vive e amministra e le conosce meglio di chiunque altro”. “Questo Governo – incalza l’Assessore alla Specificità Bellunese Gianpaolo Bottacin – ha deciso di uccidere definitivamente la montagna. Questi vincoli mettono in grave dubbio anche gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e io penso invece che prima di tutto debba venire l’incolumità dei cittadini. Se vogliamo mantenere la montagna – conclude Bottacin- dobbiamo garantire la sicurezza della gente di montagna”.
LE FOTO DEL GIORNO, DALLA MOIAZZA AL NATALE DI AGORDO.
Grazie a Tiziano ed Ezio
PROTEZIONE CIVILE. DELIBERATI 2,1 MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI.
VENEZIA La Giunta regionale ha deliberato una serie di contributi destinati alle associazioni che operano nell’ambito della Protezione Civile e dell’Antincendio boschivo. Con la delibera approvata è stata data copertura integrale a tutte le domande valide pervenute in relazione ai due bandi collegati alla Protezione Civile e all’Antincendio Boschivo promossi nei mesi scorsi (per un totale di 1,1 milioni di euro), ma anche a quelle domande che, per mancanza di alcuni requisiti non fondamentali, erano rimaste momentaneamente escluse dai bandi 2018 (per un importo di 200mila euro). La Giunta ha altresì deliberato il rimborso delle spese 2019 sostenute dalle organizzazioni di volontariato convenzionate per l’Antincendio boschivo (300mila euro).
IL RESTAURO: SIPARIO DI ORSI PER IL TEATRO
di Moreno Gioli
FELTRE
Il Teatro de la Sena verso il riconquistato pieno splendore: inaugurato oggi il sipario restaurato di Tranquillo Orsi, un “unicum” a livello internazionale.
L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
LA RESTAURATICE ROSSELLA BERNASCONI
IL SINDACO, PAOLO PERENZIN
“BELLUNO NON SI LEGA”, SARDINE IN PIAZZA
BELLUNO: Forse un migliaio in piazza dei Martiri per una manifestazione di musica, colore e poche chiacchiere, sullo spopolamneto della montagna e per dire no all’odio. Alla manifestazione delle Sardine a Belluno i presenti: 2500 per gli organizzatori, 500 per la Questura.
PRONTI AD ENTRARE IN SERVIZIO, 54 NUOVI OPERATORI SOCIO SANITARI QUALIFICATI
BELLUNO A conclusione di un anno di formazione svolto in 1000 ore, di cui 480 ore di teoria e 520 ore di tirocinio pratico organizzato dall’Organismo di Formazione del Ce.I.S. di Belluno, hanno concluso il corso per Operatore Socio Sanitario 54 allieve e allievi che, a seguito del superamento dell’esame, hanno ottenuto la Qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciata dalla Regione Veneto e valida su tutto il territorio nazionale. Le strutture del socio sanitario privato e pubblico potranno inserire ulteriori OSS, tanto importanti e richiesti nell’attività di assistenza alla persona. Tra gli allievi 5 dei 54 provengono dalla provincia di Treviso, gli altri provengono dal Cadore, dall’Agordino, da Feltre e dal Bellunese.
CONSEGNATO L’ALBERO DI NATALE A PALAZZO CHIGI
ROMA La Provincia di Belluno ha consegnato a Roma l’abete che diventerà l’albero di Natale di Palazzo Chigi. Un abete bianco, prelevato in Val Mauria (Lorenzago di Cadore) con la collaborazione della Magnifica Regola di Vigo, Laggio, Piniè e Pelos. Il trasporto è avvenuto grazie ai volontari Ana Belluno. Due artisti bellunesi, Rudi De Candido e Cosetta olivier, hanno allestito il ceppo su cui poggia il simbolo natalizio donato alla presidenza del consiglio del ministri. Ad accogliere l’omaggio a Roma, anche il ministro Federico D’Incà. È già il secondo anno che il territorio bellunese dona a Palazzo Chigi l’albero di Natale.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
ANCHE I CONSIGLIERI COMUNALI MERITANO UN AUMENTO DELL’INDENNITA’
Nei giorni scorsi, erano state riviste le indennità di carica dei sindaci per i comuni fino a 3000 abitanti, e ora De Carlo chiede di fare lo stesso per i consiglieri comunali
ROMA Il deputato di Fratelli d’Italia e Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, ha presentato questa mattina un ordine del giorno alla Camera dei Deputati per chiedere l’istituzione di un fondo nazionale per aumentare l’indennità degli amministratori locali. “Chiediamo di estendere anche ai consiglieri quanto fatto pochi giorni fa per i sindaci dei piccoli comuni”, spiega De Carlo, dobbiamo riconoscere il giusto a chi si impegna per il proprio paese dando il giusto riconoscimento, è una questione di dignità e di rispetto delle istituzioni”.
Pensionati vicino ai lavoratori.
dal Prefetto a chiedere sostegno per una legge sulla non autosufficienza.
Tumori ginecologici: al via la ricerca del linfonodo sentinella
FELTRE Si è svolto all’ospedale di Feltre il convegno “Highlight in oncologia ginecologica”. In Veneto, secondo gli ultimi dati del Registro tumori che fanno riferimento al 2015, i tumori alla cervice sono 166 all’anno, quelli dell’endometrio 600 casi/anno e quelli dell’ovaio 370 casi/anno. In provincia di Belluno (dati registro tumori 2015) i casi/anno di carcinoma alla cervice sono 15, i casi/anno di tumore all’endometrio 56 e quelli all’ovaio 27. La bassa incidenza dei tumori alla cervice (1,1%) è da correlare all’efficienza delle campagne di screening. Importante anche il ruolo dei vaccini. Nel convegno di oggi si è parlato di neoplasie ginecologiche e soprattutto dell’approccio multi e interdisciplinare della loro diagnosi e cura. Sono stati illustrati e discussi alcuni argomenti di attualità e dibattuti nella letteratura scientifica più recente sui tumori ginecologici, sia organizzativo-gestionali sia clinici, dalla genetica alla biologia molecolare, alla anatomia patologica, dalla chirurgia alle terapie adiuvanti nelle principali neoplasie ginecologiche. è stata proposta una analisi critica e condivisa delle novità della letteratura internazionale, con particolare attenzione a quella sulle neoplasie dell’ovaio, dell’endometrio e della cervice. Con il confronto e lo scambio di informazioni si è puntato ad unire questa visione critica delle novità terapeutiche e conoscitive ad una esposizione sistematica delle strategie terapeutiche esistenti. L’evento ha rappresentato un momento di condivisione e di confronto, nello sforzo continuo di migliorare la pratica clinica quotidiana, discutendo le novità della ricerca e la condivisione delle proprie esperienze.
Inoltre, l’èquipe di oncologia ginecologica dell’ospedale di Feltre ha annunciato che a breve sarà in grado di migliorare il trattamento dei tumori dell’utero e della cervice uterina applicando le più avanzate tecniche di ricerca del linfonodo sentinella. Questa nuova tecnologia, già utilizzata per la mammella, utilizza un colorante che permette di visualizzare il primo linfonodo che potenzialmente è raggiungibile dalle metastasi. Analizzando solo questo linfonodo si evita di dover togliere tutti i linfonodi ed evitare gli effetti negativi associati alla loro asportazione (ad esempio il gonfiore degli arti inferiori), d’altra parte sapere se il linfonodo è interessato dal tumore è cruciale per stabilire se sono necessari ulteriori trattamenti (chemioterapia e radioterapia).
CONVENZIONI, UNICO RIMEDIO ALLA MANCANZA DI MEDICI
BELLUNO Non trovando personale medico l’ ULSS 1 Dolomiti ha rinnovato le Convenzioni già in essere con l’ Istituto Gaslini di Genova per accessi e attività di guardia attiva nella disciplina di Pediatria e con l’UlSS n. 6 Euganea per consulenza specialistica in Psichiatria. La Convenzione con l’Istituto Gaslini di Genova andrà in scadenza il 31 dicembre e sarà rinnovata per un anno, con l’ULSS n. 6 Euganea la convenzione è scaduta lo scorso 30 ottobre ed è stata rinnovata dal 1° dicembre, sempre per un anno.
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO DELL’OSPEDALE SAN MARTINO
BELLUNO Dopo l’approvazione dei progetti degli ospedali di Agordo, Pieve di Cadore e Auronzo lo scorso mese di novembre, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori edili ed impiantistici necessari per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’ospedale San Martino di Belluno, per un importo complessivo di euro 3.100.000 euro. Lo scorso mese di marzo, sono stati aggiudicati alla società Areatecnica di Sedico che ha consegnato il progetto esecutivo dei lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio
RIMOZIONE DELLE BARRIERE COMUNICATIVE PER L’ACCESSO AI SERVIZI SOCIO SANITARI
BELLUNO La Regione del Veneto ha promosso l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone con disabilità uditiva, con deficit di comunicazione o di linguaggio, mediante l’abbattimento delle barriere della comunicazione, il riconoscimento della lingua dei segni italiana E della lingua italiana dei segni tattile. L’ULSS 1 Dolomiti ha avviato una collaborazione con Veasyt srl, spinoff Università Cà Foscari finalizzata alla rimozione delle barriere comunicative per l’accesso ai servizi di Pronto Soccorso e ai servizi sociosanitari. Il progetto prevede attività di video interpretariato in lingua dei segni italiana che verrà svolta da remoto su chiamata istantanea e la formazione al personale ULSS sia per lo svolgimento di questa attività che per migliorare la comunicazione con portatori di disabilità uditiva.
SEDE DELLA CUCCHINI, RINNOVO DEL CONTRATTO FINO AL 2028
BELLUNO Associazione Cucchini e Ulss 1 Dolomiti rinsaldano il gioco di squadra. È stato rinnovato nei giorni scorsi, con le firme del direttore generale Ulss Adriano Rasi Caldogno e del presidente Cucchini Paolo Colleselli, il comodato d’uso gratuito dei locali della sede dell’associazione, da decenni punto di riferimento per l’Hospice Casa Tua Due e per l’assistenza ai malati e alle loro famiglie. Il nuovo comodato d’uso, per gli uffici e la sala riunioni, avrà una durata di nove anni e scadrà nel 2028. «Si tratta di un accordo molto importante, perché consente di dare continuità all’operato della nostra associazione – commenta il presidente dell’associazione Cucchini, il professor Paolo Colleselli -. La struttura, ampia e funzionale, è stata realizzata anche grazie al contributo della Cucchini. E in questi anni è stata fondamentale per la formazione dei nostri volontari, come anche di altre iniziative dell’Ulss». «Adesso ci sono all’orizzonte altre due scadenze – prosegue il professor Colleselli -. La prima riguarda il comodato per l’area del magazzino ausili, che sta prendendo forma a fianco della nostra sede -. In primavera, poi, scadrà anche la convenzione per la collaborazione con l’Ulss nel campo delle attività e delle cure palliative, a cui Cucchini provvede da anni con i suoi volontari e anche con professionisti».
COMPRENSORIO DEL CIVETTA INTERAMENTE APERTO
ALLEGHE Grazie alle copiose nevicate di novembre e le temperature rigide degli ultimi giorni, che hanno anche permesso di far funzionare giorno e notte i sistemi di innevamento programmato, a partire da questo weekend sarà possibile sciare su tutto il comprensorio Ski Civetta, Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera e Val di Zoldo. La stagione invernale, ricca di eventi, era già stata inaugurata con grande successo sabato 30 novembre con l’apertura di gran parte degli impianti e piste. Da oggi apriranno anche tutti i collegamenti e 20 impianti su 22.
“Le aperture parziali di fine novembre, ed ancora di più l’apertura totale dei collegamenti di questo fine settimana, che coincide con la festa dell’Immacolata, sono molto importanti per far capire al popolo della neve che è tempo di rimettersi gli sci ai piedi e che la nostra ski area, la più grande del Veneto, è pronta ad accogliere gli amanti dello sci di ogni livello” afferma Cesare Sorarù, Presidente del Consorzio Impianti
L’INTERVENTO
BELLUNO L’altra sera a Selva di Volpago del Montello, si sono ritrovati i rappresentanti dei comitati di Belluno, Treviso e Venezia contrari al progetto di Razionalizzazione della rete elettrica proposto da Terna in Veneto. Nessuno è contrario al passaggio delle linee elettriche, ma si pretendono buoni progetti. I cittadini da tempo fanno sinergia su questo tema, aspettando la convocazione dei tavoli da parte della Regione visto che la trasmissione di energia parte dall’Austria e, raccogliendo le varie produzioni locali, arriva a Venezia. Sarebbe di buon auspicio che pure la politica locale, che vede la Provincia come ente coordinatore nel Bellunese, il Comune di Volpago come capofila di una sinergia fra Comuni nel Trevigiano e il Comune di Scorzè invaso da centrali e reti elettriche nel Veneziano, si trovassero in una unica assemblea per esporre e condividere le problematiche riguardanti questo tema. I cittadini lo fanno regolarmente, aspettando gli amministratori.
UN AIUTO A CHI CI STA VICINO
BELLUNO Anche quest’anno l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus e la Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti sono uniti per un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà socio-economica del territorio bellunese attraverso il progetto “La Povertà a Casa Nostra”. Purtroppo sono ancora molte le famiglie in situazione d’indigenza, spesso con figli minori, nelle quali la perdita del lavoro o l’impossibilità di avere un’occupazione generano mancanza di cibo, affitti e bollette arretrati, spese mediche non più sostenibili, impossibilità di mantenimento dei figli a scuola e altri disagi, spesso con importanti ripercussioni psicologiche per tutti i componenti. Nel 2019 le famiglie in difficoltà di cui l’associazione si è presa e si sta prendendo cura sono molte, oltre un centinaio, con un investimento di diverse decine di migliaia di euro. Anche nel 2019 c’è la Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, da sempre attenta e sensibile ai bisogni del territorio. Anche quest’anno, in aggiunta ad una donazione di 10.000 euro già destinata al progetto, la banca raddoppierà la cifra versata per ogni contributo ricevuto (fino a un massimo di 10.000 euro): un modo efficace per rendere ancora più concreto e incisivo il supporto all’iniziativa, che sarà attiva per tutto il mese di dicembre 2019. Chiunque può partecipare a questo progetto, versando il proprio contributo sul conto corrente della Cassa Rurale con IBAN IT 23 A 08511 61240 0000 000 23078, intestato ad Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus Ong, con causale del versamento “La Povertà a Casa Nostra”.
DA UN’IDEA DI ALESSANDRA FONTANA: QUALI STRADE PER LA VIABILITA’?
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
DAI SOCIAL ALLA STALLA TRASFORMATA IN TEATRO CON I FUORI DI QUINTA
TRICHIANA
di DAMIANO TORMEN
LA MUSICA PER VEDERE, CONCERTO DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEL CENTRO CANI GUIDA DI LIMBIATE, MILANO
BELLUNO Martedi 10 Dicembre all’interno dell’evento musicale La Musica per vedere in programma al Teatro Comunale di Belluno, verrà consegnato un cane guida a una persona non vedente. L’inziativa è organizzata dall’Istituto Comprensivo Belluno 1 e dal Lions Club Feltre Castello di Alboino, in collaborazione con l’Associazione Danza Oltre, l’Istituto Comprensivo 3 e i licei bellunesi classico Tiziano e scientifico Galilei.
PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE “LO SPORT NEL VENETO, INDAGINE A 360 GRADI
lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni della Sezione A.N.A. di Belluno, Via Tissi n.10.
BELLUNO A tre anni di distanza dalla precedente pubblicazione, la Regione Veneto in collaborazione con il CONI, MIUR e ISTAT, ha elaborato una nuova rilevazione sullo sport Veneto nel contesto nazionale e regionale: “Lo sport nel Veneto – un’indagine a 360°”.
Selezione per commissario
BELLUNO In Gazzetta Ufficiale il concorso pubblico per titolo ed esami per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Le domande entro 30 giorni dalla pubblicazione attraverso il sito della polizia di stato.
Selezione atleti per la Polizia di Stato
BELLUNO In gazzetta ufficiale pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 31 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato-Fiamme Oro” inquadrati nel ruolo degli agenti ed assistenti Polizia di Stato riservato ad atleti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni. Trenta i giorni di tempo (dalla data di pubblicazione del bando) per inviare la domanda.
Selezione personale assistenziale
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo indeterminato determinato e parziale di OPERATORE SOCIO SANITARIO da inserire nella RSA di Agordo e nel Servizio Domiciliare del territorio Agordino. Le modalità di presentazione della domanda si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della candidatura è fissato per il giorno 14 gennaio 2020 entro le ore 12.00.
Moè il borgo che non paga le tasse: “Le nostre sono case fantasma” “Stasera Italia” in viaggio nella piccola frazione, in provincia di Belluno, dove le abitazioni non sono denunciate al catasto. CLICCA QUI
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CHIZZALI
VALLADA La scuola dell’infanzia fino al 16 dicembre proporrà “Stiamo partendo verso un mondo diritto”, alla scoperta dei diritti dell’infanzia. La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca, aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su prenotazione (340 1212646 oppure 3289739975). Nel fine settimana aperta, sabato 7 e 14 dicembre dalle 15 alle 17, domenica 8 e 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.
AGORDO Carla Taglietti e Valentina Turrini, in arte Le Strologhe,OGGI alle 15 porteranno ad Agordo uno spettacolo con racconti, canti e ricordi. Organizzato da Ad Agordo Proloco, lo spettacolo avrà luogo all’auditorium Savio. Al termine Le Strologhe accompagneranno con la loro musica il corteo fino alla casetta di Babbo Natale per la merenda. Le due donne dal 2005 portano in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori.
DOMANI A GOSALDO, LA CASA DI BABBO NATALE
GOSALDO Sarà inaugurata domani alle 16 presso la chiesetta vecchia la Casa di Babbo Natale. I bambini potranno imbucare la letterina. Per tutti la possibilità di assaggiare le deliziose specialità della casa di Babbo Natale. Resterà aperta nei fine settimana fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il 24 protagonisti saranno i bambini con i canti di Natale.
DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO “LA VOCE DEL BOSCO” A FALCADE CINEMA DOLOMITI GIOVEDI 12 DICEMBRE
Primo spettacolo alle 20, Secondo spettacolo alle 21.30, il ricavato andrà a favore del progetto sentieriestica nei Comuni di Canale d’Agordo Vallada e Falcade. “La voce del Bosco” è un docu film di Dimitri Feltrin con Francesca Gallo. L’inziativa è dell’Union Ladina Val Biois
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
KRAMPUS, IL RITORNO PER IL TERZO ANNO NEL RICORDO DI DON STEFANO PONTIL
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. Domenica 15 DICEMBRE alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
LOTTERIA DI SANTA BARBARA 2019 I BIGLIETTI VINCENTI
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
IERI ALLA RADIO
PAOLA LANCIATO con Zaino da viaggio al femminile ci ha portato alla scoperta della festa dell’Immacolata. Su questo sito nella rubrica ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE, questa e le altre puntate, 2 stagioni.
DOMANI VOLLEY E CALCIO, OGGI HOCKEY
DOMANI ALLE 14:30 SU RADIO PIU’ “DOMENICA PIU’ SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA LE PARTITE DI AGORDINA E FIORI BARP MAS
VOLLEY
Si giocherà domani alla palestra di Carbonera la finalissima della Coppa di terza Divisione di volley dove sarà impegnato il Volley Club Agordino. È in programma alle ore 16 la sfida che decreterà la vincitrice del titolo e le agordine si troveranno di fronte le trevigiane della Pro Olympo. La compagine di Agordo ha programmato un ritrovo al parcheggio di Tamonich per le 13:45 per tutti coloro che vorranno scendere a tifare le ragazze di De Nardin. Oggi alle 18 in campo anche le under 16 che al Palarova di Agordo affronteranno le bellunesi della Fabbrica di Pedavena.
HOCKEY
Stasera è in programma la diciottesima giornata della IHL e l’Alleghe Hockey sarà al De Toni di Alleghe per affrontare il Varese. Una partita sulla carta molto difficile in cui le civette dovranno dare tutto per mettere il bastone tra le ruote ai mastini. Ingaggio alle 20:30 e diretta su Radio più all’intreno di “Hockey Al Punto Giusto”. Settore giovanile dell’Alleghe impegnato con il Fassa/Alleghe under 17 che oggi alle 18 giocherà in trasferta contro il Valli Del Noce. Fine settimana di riposo per under 19, 15 e 13.
CALCIO
Si fermano i campionati CSI e riprenderanno nel mese di febbraio con i recuperi delle partite rinviate nelle ultime settimane. Per quanto riguarda le giovanili dell’Agordina, è terminata la prima fase della Juniores che tornerà in campo a marzo. Turno di riposo per gli Allievi che torneranno a calcare i campi di gioco in primavera. In campo solo i Giovanissimi che oggi all’Ivano Dorigo di Agordo ospiteranno la Dynamo alle ore 15.
Allievi del San Giorgio Sedico impegnati a livello regionale e provinciale. Per il torneo della provincia di Belluno, domani alle 10 i sedicensi saranno in trasferta contro la Juventina. Per il campionato regionale sempre domani, ma alle 10:30, l’Union sarà in trasferta per giocare contro il Cimapiave.
Domani si gioca in Terza e Prima Categoria. Impegno casalingo per l’Agordina di Marco Lorenzi che alle 14:30 ospiterà il Tambre. Trasferta per il Fiori Barp Mas che sarà impegnato contro il Refrontolo.
SWIMTEEN: IN 50 PER LA PRIMA GARA STAGIONALE DEL CIRCUITO
BELLUNO Ottima trasferta per la Sportivamente Belluno: a Montebelluna, nella prima gara di nuoto del circuito Swimteen 2019-2020, si sono confrontati quasi 300 atleti legati a 10 società, provenienti dalle province di Treviso e Belluno. Accompagnato da Marco Sommacal, Luciano Tulimiero e Matteo Sogne, il gruppo è sceso in acqua con 50 atleti: dagli 11 anni di Eleonora Meneghel e Maddalena Mazzoli, tra le più giovani della manifestazione, ai 19 anni dell’ormai veterano Marco Dal Mas. Il quale, con la sua esperienza, ha aiutato i compagni con meno esperienza ad affrontare al meglio le loro prime gare. Ricco anche il bottino di medaglie: ben 20. A cominciare dal triplo oro di Marco Dal Mas (50 e 100 stile libro e nei 50 ostacoli), per proseguire con Leila Bridda, tris di medaglie d’argento nei 50 e 100 stile libero e 50 ostacoli. Argento pure per Federico Arseni nei 50 stile e 50 ostacoli, e bronzo nei 100 dorso; argento anche a Sara Battiston nei 50 stile e bronzo nei 100 stile: Alice Manera, invece, è due volte argento nei 50 ostacoli e 100 dorso, mentre la giovanissima Linda Simon, con una tecnica eccelsa, è seconda nei 100 dorso e terza nei 50 stile. Doppio bronzo per Davide Savi nei 50 rana e 100 stile, e bronzo nei 50 stile per il neo arrivato Mattia Moretti. Per concludere, al cardiopalma la staffetta 4×50 stile libero femminile con Leila Bridda, Nicole Luisetto, Caterina Pauletti e Alice D’Incà. Le quali, fino all’ultimo hanno resistito agli assalti delle altre squadre, centrando uno splendido secondo posto. Anche i ragazzi, nella stessa staffetta, sono riusciti a portare a casa un pregiato terzo posto, grazie a Giovanni Bona, Davide Savi, Leonardo De Luca e Mattia Moretti. Il prossimo appuntamento con il circuito Swimteen sarà in casa, nella splendida cornice della piscina di Belluno, il 18 gennaio 2020, alle ore 18.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in calo in quota, dove saranno osservate al pomeriggio, e in rialzo nelle valli; massime in lieve diminuzione in quota e in leggera ripresa nelle valli, circa 1/2°C in più rispetto a venerdì. Sulle Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -2°C max 1°C, sulle Dolomiti a 2000 m min -2°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati da ovest nord-ovest, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime e massime in calo nelle valli, con nuova inversione termica; in generale aumento in quota per avvezione d’aria molto mite, con quasi isotermia verticale tra 1500 e 3000 m. Sulle Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -1°C max 3°C, sulle Dolomiti a 2000 m min -1°C max 3°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota perlopiù moderati dai quadranti occidentali, a tratti tesi sule cime dolomitiche più alte, a 10-15 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.