RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
SEDICO Veneto Strade comunica che oggi dalle 8 alle 12 la SP 347 del Passo Cereda e Duran sarà interessata da un’interdizione al traffico in comune di Val di Zoldo. Più precisamente in località Pradel, bivio con Foppa. La chiusura è necessaria per dei lavori di ripristino attraversamento idraulico.
AGORDO IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AD OGGI PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
LA VALLE revoca parziale della precedente ordinanza, divieto di transito veicolare di via Fades sul ponte che attraversa il torrente Missiaga, apertura al transito pedonale sul ponte.
ALPAGO Domani dalle 8.30 alle 12.30 punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad accesso libero
VALANGA SULLA MARMOLADA DE BERNARDIN “E’ NORMALE, CHI VIVE IN MONTAGNA LO SA”
TRENTO Una valanga con un fronte di circa 30 metri ed una lunghezza di circa 300 metri si è staccata ieri mattina lungo il versante trentino della Regina delle Dolomiti, nella zona di Pian dei Fiacconi, sotto il Sass Bianchet, il distacco nevoso ha travolto parzialmente uno scialpinista, un uomo di 30 anni residente nel Padovano, che si trovava a una quota di 2.800 metri, circa 200 metri più a monte del rifugio Pian dei Fiacconi. Dopo l’evento la centrale unica 112 ha allertato il sistema trentino di Protezione civile chiedendo l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della stazione Alta Val di Fassa si sono portati in piazzola a Canazei e due unità cinofile si sono rese disponibili a Moena. Un operatore della stazione Alta Fassa è stato in seguito elitrasportato sul posto per verificare insieme al tecnico di elisoccorso che non ci fossero altre persone coinvolte. L’intervento si è quindi concluso intorno alle 13 e 10, senza il bisogno di coinvolgere le unità cinofile, verificata l’assenza di altre persone coinvolte dal distacco.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO A SEREN DEL GRAPPA
SEREN DEL GRAPPA In considerazione dell’ora e della lieve entità della scossa di terremoto probabilmente se ne sono accorti in pochi, forse chi abita ai piani alti delle abitazioni. La terra, dai rilevamenti dell’INGV di Roma ha tremato alle 3.36.54. Scossa di terremoto di magnitudo 1,2, epicentro a 3 chilometri da Seren del Grappa ad una profondità di 8 chilometri
IL SISMOGRAFO DI AGORDO
SANITA’ E REPORT DALLA PAGINA FACEBOOK DIFENDIAMO L’OSPEDALE SAN MARTINO
UNA PERMUTA PER “SALVARE” L’EX TIRO A SEGNO DI CROSTOLIN
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ARCHIVIO RADIO PIU
TIRO A SEGNO A CROSTOLIN DI AGORDO, AREA DEGRADATA. IL COMUNE CHIEDE AIUTO ALLA POLITICA
CADONO PER STRADA, VOLEVANO SOLDI DAL COMUNE DI CANALE D’AGORDO CHE NON PAGHERA’
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Cadono sul marciapiede, ma non saranno risarciti. Patrizia Trolese e Gian Franco Pancin ci hanno provato fino alla Corte di Cassazione, chiamando in causa Comune di Canale d’Agordo, Provincia di Belluno con Generali assicurazioni e Veneto Strade, tuttavia il loro ricorso è stato dichiarato improcedibile e il ora contenzioso è perso per sempre.Era il 26 agosto quando i due turisti si erano fatti male, mentre camminavano su un marciapiede di nuova costruzione, che porta nel centro del paese. Trolese è inciampata e nella caduta ha trascinato a terra il marito, che le era accanto. Entrambi avevano sofferto gravi lesioni e, secondo loro, la colpa era dell’abbassamento della soletta, che creava un pericoloso gradino non visibile. Chiedevano danni per 14 mila 400 euro.
E’ MANCATO L’UOMO DEI MASSAGGI “CIAO MORVI”
L’EDUCAZIONE STRADALE A BELLUNO CON LA POLIZIA LOCALE
BELLUNO È ripresa da qualche settimana a Belluno l’attività di educazione stradale nelle scuole che vede impegnata la Polizia Locale del capoluogo in lezioni teoriche e attività pratiche.
DANIELE DALVIT
Piano di risparmio energetico nel Comune di Seren: a gennaio lampioni stradali accesi in modo alternato.Il sindaco Dario Scopel: “Nelle piazze alberi di Natale addobbati senza luminarie: un segno di rispetto e coerenza con la situazione che viviamo”.
AUDIO ALLA RADIO
Swarovski e EssilorLuxottica firmano un accordo di licenza decennale
AGORDO Swarovski e EssilorLuxottica annunciano di aver firmato un accordo di licenza in esclusiva per lo sviluppo, il design, la produzione, e la distribuzione a livello globale degli occhiali Swarovski Eyewear. L’accordo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2028, con opzione di rinnovo automatico per ulteriori 5 anni. La prima collezione sarà disponibile sul mercato da settembre 2023. Questo accordo mette insieme la creatività e il savoir-faire di Swarovski con l’artigianalità, l’innovazione e le competenze di EssilorLuxottica. La partnership nasce dalla volontà di Swarovski di fare dell’occhiale un accessorio di punta. Gli occhiali, che traggono ispirazione dal design dei suoi gioielli, aggiungono un’ulteriore sfaccettatura all’offerta Swarovski completando le straordinarie collezioni del brand che includono gioielli, home décor, e accessori. La prima collezione sarà sviluppata sotto la guida creativa di Giovanna Engelbert, Creative Director di Swarovski, e lanciata in occasione della stagione FW23. Alexis Nasard, Amministratore Delegato di Swarovski, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di sviluppare ulteriormente il business degli occhiali Swarovski Eyewear con un leader di settore a livello globale come EssilorLuxottica. Questo accordo va nella direzione della nostra visione sempre più orientata al lusso e rappresenta una collaborazione strategica che nasce dalla passione condivisa per la bellezza del design unita all’eccellenza nella qualità e all’artigianalità”. Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, ha aggiunto: “Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso con Swarovski, un brand conosciuto in tutto il mondo per il design sofisticato e la straordinaria attenzione al dettaglio. Abbiamo sempre concepito l’occhiale come un’opera d’arte da indossare: una visione, la nostra, che ci pone in perfetta sintonia con Swarovski e la sua storia”.
AL VIA LA STAGIONE INVERNALE SUL COMPRENSORIO SKI CIVETTA
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Cristian Moretti e Andrea Dal Farra
UNCEM A VALDITARA: SALVAGUARDIAMO SCUOLE E ISTITUTI SCOLASTICI IN AREE MONTANE.
di Marco Bussone
“Al Ministro Valditara, Uncem dice che per la Montagna italiana i parametri per le scuole devono essere diversi. Dobbiamo insieme valorizzare le scuole di montagna. Tagliare è inutile e dannoso. Chiudere plessi o accorparli, ridurre le dirigenze scolastiche, introdurre nuove ‘reggenze’, togliere istituti comprensivi è dannoso, miope, è figlio di un passato che non vogliamo più rivedere. Per questo l’articolo oggi presente nella legge di bilancio, il 99, va completamente rivisto. Lo scorso anno venne previsto un efficace sistema, sempre nella finanziaria, che differenziava i numeri per le zone montane. Abbiamo chiesto al Ministro, a tutti i gruppi parlamentari di farne un emendamento al testo di legge attuale” Afferma che i Dirigenti scolastici sono assegnati agli istituti autonomi costituiti da un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 unità per le scuole collocate nelle piccole isole, nei Comuni montani o nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche. È solo buonsenso. È lo Stato che si fa presente sui territori, che valorizza il capitale umano, in classe, studenti, docenti, presidi. Uno Stato che fa quanto si afferma nella legge sui piccoli Comuni, nella Strategia per le aree interne, introducendo un vero patto educativo con il sistema delle Autonomie locali, con le scuole stesse. I tagli sono dannosi, prima di tutto per lo Stato, per la coesione del Paese, per gli studenti e per l’organizzazione seria e differenziata di un Paese complesso e articolato, quale è l’Italia”.
OLTRE 6500 NUOVE POSITIVITA’ E 21 DECESSI IN 24 ORE IN VENETO. RICOVERI STABILI
DI TIZIANO DE COL
Radiologia di Belluno: restyling per accogliere nuove tecnologie
BELLUNO La Radiologia di Belluno si prepara ad accogliere nuove importanti attrezzature grazie al rinnovo del parco tecnologico finanziato col PNRR che vedrà un importante upgrade delle apparecchiature in uso. Mentre sono in corso le procedure per l’acquisto di una nuova Risonanza Magnetica, due sistemi radiologici diretti e un sistema telecomandato per la radiologia di Belluno e uno per la radiologia di Pieve di Cadore, l’Azienda ha avviato l’iter per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dei locali che andranno ad ospitare le nuove tecnologie nella Radiologia di Belluno. L’Ulss Dolomiti ha quindi commissionato la progettazione e la direzione lavori degli interventi : la ristrutturazione del locale per la risonanza magnetica e la sala d’aspetto, che vede un investimento di 1,5 mln di euro, sarà progettato dallo studio Engineering Platform; i lavori di adeguamento per l’installazione dei sistemi radiologici diretti e telecomandati, che prevedono un investimento di 650 mila euro, saranno invece progettati dall’Ing. Francesca Saltarin.
Rinnovata la convenzione con il Gaslini per turni di pediatria
BELLUNO È stata rinnovata, anche per il 2023, la convenzione con l’ Istituto Gaslini di Genova per attività di consulenza in pediatria nelle unità operative di Belluno e Feltre. La convenzione con l’Istituto Giannina Gaslini di Genova prevede almeno tre accessi di 12 ore mensili. Le convenzioni con gli ospedali universitari per accessi di specialisti nelle unità operative dell’ulss Dolomiti è fondamentale, non solo per garantire i turni di guardia utili per garantire l’operatività dei servizi, ma anche per un importante scambio culturale tra medici, che in questi anni ha portato a una crescita professionale grazie alle occasioni di conoscenza e confronto create.
BONIFICA AMBIENTALE NELL’AREA DEL CAMPO SPORTIVO DI CASTION. LA REGIONE IN AIUTO AL COMUNE DI BELLUNO.
VENEZIA Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha stanziato un contributo straordinario a favore del Comune di Belluno per procedere alla caratterizzazione e alla successiva bonifica di un sito potenzialmente contaminato da idrocarburi, a causa della lesione di un serbatoio interrato presente nell’area di pertinenza del campo sportivo di Castion. “A seguito dell’attuazione delle prime attività di messa in sicurezza di emergenza, dove è stata fatta la bonifica e la pulizia del serbatoio interrato in modo da eliminare la sorgente primaria della contaminazione, – spiega l’Assessore – il Comune ha evidenziato la necessità di stendere il piano della caratterizzazione per verificare lo stato di contaminazione dell’area”. In favore del Comune è stato pertanto deliberato un contributo di 70mila euro, secondo quanto preventivato dal Comune stesso nella previsione di spesa.
AD AURONZO IL PALAZZO DEL GHIACCIO SARA’ DEMOLITO
AURONZO L’amministrazione comunale ha deciso, lo aveva anticipato in campagna elettorale ed è irremovibile: il palaghiaccio sarà abbattuto poiché struttura obsoleta, segnata dal tempo. Cosa nascerà al suo posto lo valuteranno gli amministratori in accordo con le associazioni sportive, sarà comunque una struttura per la pratica degli sport sul ghiaccio. Gli amanti del ghiaccio potranno pattinare in piazza sulla pista all’aperto
C’era una volta i Zandegiacomo, i Vecelio, i Cibien. Anche l’Agordino ha nei ricordi l’Auronzo, perchè avversario nella massima serie quando la provincia vantava formazioni di rilievo ad Alleghe, Cortina, Zoldo, Auronzo, Feltre. L’Auronzo ha debuttato in serie A nella stagione 1949-50 sostituendo nella massima serie la formazione del Tofana. L’ultima apparizione nel massimo campionato nazionale è della stagione 1999/00. Attualmente ad Auronzo è attivo solo il settore giovanile (under-12 ed under-10), con la denominazione di Unione Sportiva Tre Cime. Il massimo risultato raggiunto in serie A dall’HC Auronzo è un secondo posto nella stagione 1950-51 quando, nell’ultima gara in programma nel girone finale, quella decisiva, il Milano Inter batté i cadorini per 5-1 e si riconfermò Campione d’Italia. Tre i terzi posti: stagioni 1951-52, 1954-55 (ex aequo col Cortina) e 1956-57. L’Auronzo ha vinto inoltre per 2 volte la serie A2 (stagioni 1983/84 e 1998/99) battendo in finale, in entrambe le occasioni, il Como.
AVVIATI I LAVORI DI ASFALTATURA A BELLUNO
BELLUNO Avviato il ripristino di parte degli asfalti dove mesi fa è stata posata la fibra. Entro la fine dell’anno, se il meteo sarà favorevole, le vie della città interessate per prime dai lavori saranno sistemate.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCO ROCCON
CONGRESSO DELLA LEGA SEZIONE DI BELLUNO. PAOLO LUCIANI CONFERMATO SEGRETARIO
BELLUNO Paolo Luciani confermato alla guida della sezione Lega di Belluno. Nel congresso tenutosi in sede lunedì sera i militanti hanno votato all’unanimità per la continuità, rimettendo il ruolo di segretario di sezione in mano a Luciani. Nella stessa serata è stato eletto anche il nuovo direttivo, composto da sei persone di cui tre new entry.
IL SEGRETARIO DELLA LEGA BELLUNO PAOLO LUCIANI
RINUNCIA DEGLI AGGIUDICATARI DELLA GESTIONE DI PALAZZO GAZZI, IL COMUNE: “SCELTA INCOMPRENSIBILE
FELTRE L’Amministrazione comunale di Feltre interviene con una nota sulla vicenda della ventilata rinuncia da parte della società aggiudicataria della nuova gestione di Palazzo Gazzi, in Piazza Maggiore. “Siamo stupefatti di quanti apparso sulla stampa locale in ordine all’annunciata rinuncia da parte della società aggiudicataria della nuova gestione di Palazzo Gazzi e lo siamo per diversi motivi. Anzitutto per il modo con cui è avvenuta la comunicazione, ovvero attraverso gli organi di informazione locali, ancor prima che attraverso i canali “ordinari”, come si converrebbe in rapporti istituzionali e anche economicamente rilevanti di questo tipo. Lo siamo però ancora di più per il contenuto delle dichiarazioni rilasciate dagli aggiudicatari. Non si capisce infatti quali siano le “sorprese” emerse in prossimità della firma del contratto preliminare, tali da far decadere l’impegno assunto. Va rimarcato che la società si è aggiudicata infatti un bando di gara pubblico in cui erano ben evidenziate tutte le specifiche del caso e a fronte del quale l’Amministrazione ha provveduto, tra l’altro, ad ulteriori 40 mila euro di investimenti. I lavori su Palazzo Gazzi termineranno entro la fine dell’anno e la struttura è gestibile quindi già dalla prossima primavera-estate; è del tutto evidente che la rinuncia annunciata da parte degli aggiudicatari profila anche un danno economico non irrilevante per il bilancio comunale”.
Bim Gsp e CFS di Belluno in partnership
BELLUNO Educare i giovani al lavoro e costruire figure specializzate partendo già dai banchi di scuola. E’ il cuore dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Bim Gsp, gestore del servizio idrico nel bellunese, e il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno. L’accordo, in particolare, prevede l’avvio di una collaborazione affinché, in provincia di Belluno, vengano formate figure tecniche da reimpiegare, in futuro, nel servizio idrico bellunese.
AL VIA DOMANI IL NATALE FELTRINO CON I CORI DEI RAGAZZI PER LE VIE DELLA CITTÀ
FELTRE Prende il via ufficialmente oggi, il Natale feltrino. Protagonisti saranno i cori che allieteranno le vie della città nel pomeriggio. A intonare i canti della tradizione natalizia saranno i ragazzi della scuola primaria di Nemeggio e della scuola annessa a CISEIA, quelli della primaria “Vittorino da Feltre”, il coro Musicaliceo del liceo “Dal Piaz” e gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media “Rocca”. Domani, poi, triplice appuntamento: al mattino con la Corsa di Babbo Natale che, con partenza e arrivo alla Birreria di Pedavena, transiterà con il suo percorso “lungo” attraverso la città; il centro storico sarà anche teatro del primo dei tre appuntamenti di dicembre (gli altri sono previsti nelle domeniche dell’11 e del 18) con la Fiera dell’Oggetto Ritrovato. Alle 17.30, infine, in piazza Maggiore è in programma l’accensione simbolica dell’Albero di Natale. Per poter vivere al meglio ed in piena sicurezza tutti gli eventi del palinsesto natalizio, il Comando di Polizia Locale ha messo a punto, di concerto con l’Amministrazione, alcune modifiche alla viabilità cittadina, che riguardano le giornate del 7,8,10,11,17,18,23 e 24 dicembre.
FINANZA E IMPRESE – INCONTRO A PALAZZO BEMBO CON LUISS BUSINESS SCHOOL E CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO Crescere e creare valore, superando le tante emergenze del periodo: questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà oggi alle 10, nella sede dell’hub veneto delle Dolomiti di Luiss Business School, a palazzo Bembo in via Loreto 34. A intervenire saranno Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School, e Gianmarco Russo, direttore generale Veneto Sviluppo Spa, con le testimonianze d’eccezione di Mirco Maschio presidente di Maschio Gaspardo e Pierluca Corno, presidente e socio Liking/Candy Factory.
La 62. MIG conferma che la seconda lingua del gelato è il tedesco
Germania e Austria protagoniste alla Mostra Internazionale del Gelato a Longarone
LONGARONE A questa 62a edizione della Mig hanno confermato la loro presenza importante gli operatori del settore provenienti da Germania e Austria, che insieme rappresentano oltre il 75% dei visitatori stranieri. Significativa la partecipazione delle Associazioni quali Uniteis e.V., l’Unione dei gelatieri italiani in Germania, e AGIA, l’Associazione dei gelatieri italiani in Austria.
Soddisfatto sicuramente il presidente di Uniteis, Stefano Bortolot: “La Mig è andata bene. Abbiamo avuto delle sensazioni positive, in linea con una stagione altrettanto positiva che in parte ha contribuito al successo di questa edizione. Bisogna dare atto anche al lavoro fatto per prepararla che sicuramente ha dato i suoi frutti. A noi fa particolarmente piacere, perché questa è la nostra Fiera, essendo Uniteis anche Socio di Longarone Fiere Dolomiti. La soddisfazione quindi è doppia, anche per aver contribuito in maniera importante nel trasferimento della sede di Artglace a Longarone. Mi viene da dire che il Gelato è tornato a casa”.
SABATO L’INCONTRO CON I NEO DICIOTTENNI A CANALE
CANALE D’AGORDO I sindaci di Canale D’Agordo e Vallada incontreranno i giovani che hanno appena compiuto i 18 anni nella sala Lina Zandò di Canale d’Agordo. L’appuntamento è per sabato alle 16:30. Interverrà anche il presidio LIBERA dell’Agordino, l’associazione contro le mafie presieduta da Don Luigi Ciotti che proporrà ai giovani una riflessione sull’uso di un linguaggio rispettoso delle persone, e l’associazione Donatori del sangue di Canale-Vallada.
L’ASSESSORE MARILISA LUCHETTA
SERVIZIO POSTALE IN CADORE, MANCANO I PORTALETTERE
CADORE Poste italiane ha lanciato una campagna di reclutamento di personale da inserire nel proprio organico di Cadore, Cortina e Comelico, nessun titolo di studio specifico. Gli interessati dovranno avanzare la propria candidatura. Lo stipendio: tra i 1200 ed i 1300 euro mensili.
NOMI LOCALI DEL COMUNE DI FALCADE
FALCADE Venerdi alle 17 nella sala consigliare del Comune presentazione del libro “Nomi locali del Comune di Falcade, con mappa dei toponimi, località e sentieri”. Introduzione a cura di Bepi Pellegrinon, accademico del Cai, scrittore, alpinista e storico dell’alpinismo. A cura della Stazione del Soccorso Alpino della Valle del Biois.
IL NATALE A LA VALLE, CALENDARIO DI EVENTI DA SAN NICOLO’ ALLA BEFANA
LA VALLE AGORDINA Con il passaggio di San Nicolo’ è entrato il Natale lavallese per iniziativa della Proloco del paese. Domenica 11 dicembre è in programma El Mercà de L’invern, gemellato con Riva Nadal (in programma a Rivamonte il 18 dicembre) e prevede dalle 10 il mercatino dei prodotti tipici selezionati nella piazza della chiesa fino alle 19. Alle 15.30 la lettura per bambini sotto l’albero con le ragazze della libreria Quatrocchi, di seguito i canti di Natale con i bambini dell’asilo e l’accensione dell’albero. Funzionerà un punto di ristoro per tutto il giorno. Dal 21 dicembre “inte per anter” i presepi tra le burele di La Valle, sarà distribuita la mappa dei partecipanti anche per agevolare le votazioni. Venerdi 23 Doi note per le Vile con la Schola Cantorum e dalle 20 serata di musica itinerante tra Cugnach, Fades e Lantrago. Sabato 24 dicembre gli auguri sotto l’albero e la messa di mezzanotte. Infine giovedi 5 gennaio l’arrivo della befana e delle donaze con la premiazione del concorso inter per anter.
L’ALBERO DEI BUONI AUSPICI
CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.
IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO AD ALLEGHE
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2022 o laureatesi entro il mese di ottobre 2022. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 19 dicembre 2022
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
IL GIRO PIZZA PER PONTE SERRA
LAMON Oggi presso i tendoni riscaldati di via ferd, a Lamon dalle 19 serata benefica interamente a favore dell’Osteria Ponte Serra che ha recentemente subito un grave incendio. La serata vedrà la partecipazione dei pizzaioli della “Pizzeria La Noghera”, e nel dopo cena ci sarà della musica con dj. Organizza Comune e Proloco di Lamon.
LE STELLE DI NATALE DELL’AIL AL CENTRO COMMERCIALE CORTE AGORDINA DI AGORDO
AGORDO È in programma nei giorni 8-9-10-11 Dicembre all’interno della Corte Agordina di Agordo, la vendita delle Stelle di Natale per AIL – Associazione Italiana, Contro le Leucemie – Lonfomi e Mielomi.
I VOLONTARI EMERGENCY NELLE PIAZZE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Da domani a domenica EMERGENCY sarà con i suoi volontari nelle piazze di Belluno e Feltre dalle 9 alle 17 con il “Panettone fatto per Bene”. Un modo per sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione in Italia e nel mondo, dando il proprio contributo per garantire il diritto a cure gratuite e uguali per tutti.
L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO ALPINI DI FRASSENE’
E’ in programma per domenica, ritrovo 9.30, seguirà la messa e l’assemblea nella sede con la relazione del capogruppo e del segretario. Apertura tesseramento 2023. Alle 13 il pranzo al ristorante Stella Alpina. Info 348 2602896
MERCATINO DI NATALE CON IL GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE
TRICHIANA Il Gruppo Missionario della Parrocchia Trichiana organizza presso il locale oratorio il mercatino di Natale. Sarà aperto dal 10 al 14 dicembre con orario 9-12 / 14 – 18,30. Tanti volontari hanno realizzato oggetti artigianali che si potranno utilizzare per un regalo originale tramite una offerta libera che andrà a fin di bene. Infatti il ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini ospiti della comunità di Padre Maria Susai, sacerdote nella zona di Kanyakumari, nel sud dello stato del Kerala in India. Il Padre è coordinatore dell’associazione Vidivelli che significa stella mattutina. Questa associazione promuove attività di formazione e crescita attraverso un’accoglienza solidale, innovativa, propositiva per bambini e adulti, in particolare le donne. Svolge un’importante funzione di assistenza e di coesione sociale molto più ampia del ruolo specifico che riveste. Il ricavato servirà per aiutare i bambini poveri, e in particolare gli orfani, ad ottenere l’istruzione primaria.
IL 10 DICEMBRE EUGENIO BIEN SI RACCONTA ALLA POPOLAZIONE
AGORDO Si intitola “Il fascino della montagna innevata” l’appuntamento in programma sabato 10 dicembre in sala Don Tamis ad Agordo. Ospite Eugenio Bien che si racconterà al pubblico. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Agordo e il Circolo Culturale Agordino. Inizio alle 17 con ingresso libero.
SPAZIO ALLA PACE
BELLUNO Sabato a Belluno, Casa dei Beni Comuni alle 12.30 e a Palazzo Bembo alla 18, incontro con Pasquale Pugliese. Alla casa il pranzo-incontro, a Palazzo Bembo la conferenza su Guerra in Ucraina e conflitti internazionali: principi e saperi della non violenza
CONCERTO DEL CORO MINIMO PER I 60 ANNI
BELLUNO Domenica 18 dicembre alle 17.30 al Teatro Comunale concerto del Coro Minimo Bellunese – con ingresso libero – in occasione dei 60 anni della fondazione, sarà presentata l’ottava incisione.
LA RANA DEL LAGO DI VEDANA
SOSPIROLO Sabato 10 dicembre alle 10.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro per bambini “La favolosa storia della rana del lago di Vedana” (Dbs edizioni): una favola scritta da Eugenia Caldart e illustrata da GianAntonio Cecchin. L’appuntamento è proposto dal Comune di Sospirolo, che patrocina l’iniziativa, con la collaborazione della Pro loco “Monti del Sole”.
“CAMPAGNA RECLUTAMENTO VOLONTARI” , PARLANO LE ASSOCIAZIONI
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più.
NELLA PROSSIMA PUNTATA, VENERDI 9 NOVEMBRE, CON ELISA ROLDO, RENZO ANDRICH E SISTO DA ROIT
ROBERTO, MAURIZIO, ELISA E LUCIA. FILO’ SANTA CROCE DEL LAGO
LA RACCOLTA COMPLETA
SAN NICOLO’ ALLA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Anche alla Vertik Area di San Tomaso è arrivato San Nicolo’. Calandosi dall’alto con le corde è andato dai bambini a consegnare i doni.
SAN NICOLO’ A FRASSENE’ FOTO PAOLO DELLA LUCIA Alpini ! : vuol dire anche attenzione per i più piccoli
LE DIRETTE DI RADIOPIU
IL VALORE DELLA LINGUA LADINA NELL’INCONTRO ORGANIZZATO DAL BARD
OPERE DI MITIGAZIONE IDRAULICA PRE E POST VAIA SUL MISSIAGA A CUGNAGO DI LA VALLE AGORDINA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
AFFIORASSE L’ANIMA di LU PAER
AUDIO
Lu Paer
AFFIORASSE L’ANIMA
Affiorasse l’anima
prima della carne
forse ci riconosceremmo
quali spiriti affini
punti di contatto
Non più isole.
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR – DE ROSSI
SCUOLA APERTA, SESTA PUNTATA “CORSO PER MANUTENTORI, SU SOLIDE BASI”
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Anche questa settimana Collage proporrà un menu di musica varia iniziando dalle canzoni italiane degli anni 60 come “Bandiera gialla” e “Monja”, martedì ci sposteremo oltre Oceano con il Kingston Trio, Willie Nelson etc., mercoledì spazio al rock prog italiano degli anni 70 con la PFM, Jenny Sorrenti e così via, giovedì musica anglo americana da Rod Steward ai Fleetwood Mac, la scaletta di venerdì infine è dedicata ad alcuni successi firmati da Corrado Castellari. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 676
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 677
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in ulteriore lieve o contenuto calo e misurate a fine giornata in alta montagna, con diffuse gelate anche in molte conche prealpine, massime in leggera flessione o stazionarie.
Precipitazioni: Fino al tardo pomeriggio assenti (0%). Verso sera possibili locali e deboli precipitazioni (20-40%) sulle zone prealpine centro-occidentali, eventualmente nevose oltre i 1000 m.
Temperature: In ulteriore calo specie le massime, su valori prossimi alla norma.
LA NEVE E’ SCESA COPIOSA SULLE DOLOMITI. IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO
PALLAVOLO
DUE RISULTATI NEGATIVI PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
REDAZIONE Non è stato certamente un weekend da incorniciare per il Volley Club Agordino che chiude il primo fine settimana di dicembre con due sconfitte. La prima squadra non è riuscita a fare punti nella trasferta in terra trevigiana contro il Mareno. Una partita da dimenticare in fretta per le ragazze di De Nardin. Una sfida iniziata male con i primi due set vinti facilmente dal Mareno. Il Volley Club Agordino ha risposto nel terzo parziale ma le trevigiane hanno chiuso la contesa subito dopo. Non è andata meglio al settore giovanile. Una sconfitta che fa scalare di due posizioni in classifica le agordine. L’under 16 ha perso in trasferta contro il Trichiana Una partita in fotocopia di quella della prima squadra con le padrone di casa che chiudono la sfida nel quarto set. Quarta posizione in classifica per le giovani atlete agordine.
NUOTO
ATLETI DI CATEGORIA: SERIE DI PODI NELLE GARE DI MONTEBELLUNA
BELLUNO La Sportivamente Belluno recita da protagonista nella seconda giornata di attività di categoria. A Montebelluna, continuano i progressi generali della squadra, frutto del lavoro svolto in acqua a Lambioi. Sugli scudi, in particolare, Filippo Monestier: l’atleta, classe 2007, si impone fra i Ragazzi nei 200 stile, con l’ottimo riscontro cronometrico di 1’56”6, e nei 100 delfino. Senza considerare il merito di aver trainato la staffetta maschile 4×100 stile al terzo posto. Netti miglioramenti anche per Anna Simon (2009), sul gradino più alto nei 200 rana e nei 100 dorso, oltre che per Eleonora Bortot (2010) e Sofia Caldart (2006), sempre nei 200 rana. Primati personali pure per Samuele Gashi, Matteo Longi, Levi Cervo, Greta Viel, Angelica Visentini, Andrea Frisaldi, Giacomo Bianchini e Ivan Somacal. Tra i più grandi della categoria, Junior e Cadetti, prosegue inoltre la sua crescita Elisa Pettenò: da applausi nei 100 dorso, come nella staffetta 4×100 stile con le compagne Minerva Dall’Ò, Valentina Sovilla e Sara Sommacal, a stabilire il record societario assoluto. Molto soddisfatti i tecnici Giulia Bortot e Alberto Cassol per i miglioramenti e lo spirito agonistico dimostrato da tutti i ragazzi scesi in vasca.
HOCKEY
Nazionale U20, gli Azzurrini si preparano per il Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B
|