*****
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: Buongiorno…e buon fine settimana, oggi con la rassegna stampa da l’amico del popolo di gianni santomaso alle 10.30, notizie, commenti e interviste. Nel pomeriggio alle 14 la musica che batte con elettrochoc di dj jak. Il sabato e’ anche il giorno della classifica ufficiale di radio piu’ con Marco Gaz ALLE 15 E alle 20.30 sarà sempre Marco a condurre il programma HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, al De Toni arriva l’Aosta.
in questo fin settimana saremo presenti ad Agordo DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DELL’EVENTO SANTA BARBARA CON I PERITI MINERARI saremo presenti a Falcade per l’accensione dell’albero con Marco Gaz, a Taibon con le festa del gruppo sportivo ad Agordo nel nuovo negozio per parrucchiera di Sonia con marina dona’ e… ad Alleghe con l’hockey con federico paganin
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 07 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 06 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 06 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in località PRA’ DI MEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Esplosione al Bancomat della Cassa di Fassa Primiero
Nella notte tra giovedì e venerdì, precisamente alle 00:30, un bancomat della Cassa di Fassa Primiero nel comune di Lentiai, Belluno, è stato oggetto di un’esplosione. Fortunatamente, l’evento non ha causato feriti né danni a persone o a proprietà circostanti.
I Carabinieri delle stazioni di Feltre e Belluno sono intervenuti prontamente sulla scena per effettuare i rilievi necessari. Attualmente, le autorità stanno conducendo indagini per determinare l’entità del danno e per quantificare l’ammontare di denaro asportato durante l’incidente.
Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sulla dinamica dell’esplosione o sulla possibile identità degli autori.
L’angoscia che avvolge la vallata: il pensiero corre a Christian
REDAZIONE
Le ore passano lente, eppure l’angoscia che si respira in questa vallata sembra immutata, ferma al momento in cui la notizia ha scosso l’intera comunità all’inizio della settimana. Tutti aspettano, con il fiato sospeso, un segnale di speranza, quella risposta tanto attesa che possa dire: “Christian ce la farà”. Si spera di poter finalmente sentire che, nonostante una lunga convalescenza, quel ragazzo dai capelli biondi e dal sorriso contagioso tornerà presto tra i tanti amici che in queste ore stanno testimoniando il loro affetto con messaggi, preghiere e vicinanza alla sua famiglia.
Papà Mauro, mamma Orietta, i fratelli Manuel e Simone e tutti coloro che lo amano non sono soli. La solidarietà della comunità si fa sentire forte, come un abbraccio collettivo, mentre il giovane continua la sua battaglia dal letto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Chiara di Trento. I sanitari, con professionalità e dedizione, si stanno prendendo cura di lui, monitorando costantemente le sue condizioni dopo le operazioni chirurgiche che si sono rese necessarie.
Ora non resta che attendere, sperando che il tempo porti con sé buone notizie. L’intera vallata è unita da un unico pensiero, un’unica preghiera, un’unica speranza.
E nell’attesa, l’urlo degli “warriors” – un richiamo di forza e coraggio – riecheggia come un invito a non mollare. Perché Christian non è solo: tutta una comunità è con lui, pronta a celebrare il giorno in cui tornerà a regalare quel sorriso che tanto manca a tutti.
CON L’AUTO GIU’ DAL PONTE DELL’ANTA
Intervento immediato
BELLUNO Pronto intervento dei soccorritori ieri alle 12.40 al Ponte dell’Anta di Belluno, dove un’auto è finita fuori strada. A bordo un 25enne di Borgo Valbelluna, che, valutato in codice 2 (media gravità), è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Martino di Belluno.
La rapidità dell’operazione, resa necessaria dalla criticità del punto di caduta, ha permesso di soccorrere il giovane in tempi brevissimi, garantendo il suo trasferimento per le cure necessarie. Le autorità stanno valutando la dinamica dell’incidente.
ONE SIGHT ESSILLORLUXOTTICA FOUNDATION A SUPPORTO DELLA OMS
PARIGI/GINEVRA La OneSight EssilorLuxottica Foundation ha firmato un accordo globale con l’OMS per sostenere l’iniziativa SPECS 2030, che punta a incrementare del 40% entro il 2030 le persone con accesso alla correzione dei difetti visivi. La collaborazione mira a combattere i problemi visivi, prevenire la miopia e rendere l’assistenza oculistica accessibile, soprattutto nelle aree vulnerabili. Il progetto si basa su uno scambio di competenze, dati e risorse tecniche per implementare la risoluzione ONU “Vision for Everyone” e migliorare la salute visiva globale. Jérôme Salomon dell’OMS ha evidenziato l’importanza di un’azione congiunta per generare risultati concreti. SPECS 2030 si focalizza su cinque pilastri: accesso ai servizi, formazione dei professionisti, sensibilizzazione pubblica, riduzione dei costi e monitoraggio tramite ricerca. La Fondazione fornirà supporto tecnico e best practice per raggiungere questi obiettivi.
BIM GSP METTE IN SICUREZZA L’ACQUEDOTTO DI CANDATEN A SEDICO
BELLUNO Bim Gsp sta ultimando i lavori per la messa in sicurezza di un tratto di acquedotto in località Candaten, Comune di Sedico, danneggiato dall’erosione del torrente Cordevole durante le piogge di ottobre. L’intervento ha incluso la costruzione di una scogliera in massi ciclopici e la posa di 200 metri di nuova tubazione, allontanando il tracciato dalla zona a rischio. L’opera, eseguita dall’impresa Edilcostruzioni con il supporto di Gsp, ha anche permesso di ripristinare un tratto della Via degli Ospizi. Questo acquedotto, fondamentale per otto Comuni, garantisce una portata media di 40 litri al secondo. Il presidente di Gsp, Attilio Sommavilla, ha sottolineato l’urgenza dell’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione con gli enti autorizzativi, e ha evidenziato l’importanza di investire in infrastrutture resilienti per affrontare i cambiamenti climatici e migliorare i servizi ai cittadini.
IL RESTAURO DI VIA CARRERA A MEL
BORGO VALBELLUNA Le antiche mura della via Carrera, storico accesso al centro di Mel, sono state restaurate grazie a un finanziamento PNRR di 216.000 €. L’intervento, curato dal progettista Valter Salton e realizzato dall’impresa Terna Costruzioni, ha consolidato murature e archi, prevenendo rischi di crollo e garantendo il decoro. La via, lunga 250 metri e caratterizzata da muri a secco e archi monumentali, conserva un’importante valenza storica. Secondo il Vicesindaco Simone Deola, il restauro è stato eseguito con metodi conservativi a regola d’arte. L’Assessora Chiara Scarton sottolinea il valore culturale e turistico del recupero, che rende la Carrera un simbolo per la comunità locale e un’attrazione per i visitatori.
Imprese femminili: incidenza e flessioni nei territori di Belluno, Treviso e Veneto
BELLUNO
Premio Imprenditoria Femminile: Visionarie del futuro
Le donne imprenditrici sono delle visionarie. Non ci sono dubbi! – afferma la Presidente del Comitato imprenditoria Femminile Barbara Barbon – Lo sono state e sempre lo saranno
Si è svolta a Belluno, presso la Camera di Commercio, la cerimonia della settima edizione del Premio Imprenditoria Femminile, promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile di Treviso-Belluno | Dolomiti. Il tema di quest’anno, “Donna Imprenditrice Visionaria”, ha premiato aziende che hanno attuato percorsi innovativi e sostenibili con impatti positivi sul territorio. Dal 2016, il Comitato ha distribuito 111.000 euro in premi a 40 imprese femminili, rafforzando il sostegno alle imprenditrici. Per il 2024, la Giunta camerale ha destinato 20.000 euro, di cui 18.000 per i premi.Barbara Barbon, Presidente del Comitato, ha sottolineato il ruolo delle imprenditrici come visionarie, capaci di trasformare sfide in opportunità, valorizzando la creatività e l’innovazione. Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio, ha ribadito l’importanza del Comitato nel promuovere il talento e il valore delle donne nell’impresa. Un impegno che, anche durante la pandemia, ha dimostrato resilienza e capacità di reinventarsi, contribuendo alla crescita economica e sociale del territorio.
”Un’imprenditoria che si distingue per creatività, capacità di coinvolgimento, multitasking e una visione innovativa, come ben rappresentato nel titolo del Premio, che riconosce le donne come vere visionarie” Mario Pozza Presidente Camera Commercio Belluno Treviso
– 1° Premio del valore di € 4.000,00 – VITIOVITEC di MASTORCI KATY di Fregona (TV);
– 2° Premio del valore di € 3.800,00 – BOTTEGA FRANCESCA di Conegliano (TV);
– 3° Premio del valore di € 3.600,00 – CHARLENE di ZATTA MARTA di Belluno (BL);
– 4° Premio del valore di € 3.400,00 – SCAPIN CATERINA di Castelfranco Veneto (TV);
– 5° Premio del valore di € 3.200,00 – SILVIA’S BAKING di BETTIOL SILVIA di Ponzano Veneto (TV);
Menzione speciale all’impresa DIVINE ROSE SRL di Belluno.
Nuova sede per il COC di Feltre
FELTRE
DI DANIELE DALVIT
Il Comune di Feltre inaugura una moderna sede per il Centro Operativo di Coordinamento (COC) della Protezione Civile, con monitor avanzati e telecamere per il monitoraggio in tempo reale, garantendo maggiore sicurezza.
___
Bottacin: Protezione Civile e Autonomia al centro del dibattito
FELTRE
DOLOMITI BUS PRESENTA LA NUOVA APP
BELLUNO Dolomiti Bus lancia una nuova app per la mobilità integrata e sostenibile, rivoluzionando l’esperienza di viaggio nel Bellunese e in Veneto. Parte del progetto MaaS4Veneto, finanziato dal Pnrr, la piattaforma combina autobus e treni, offrendo biglietti unici e semplificando gli spostamenti per cittadini e turisti. L’app, intuitiva e innovativa, include funzionalità avanzate come notifiche in tempo reale, pagamenti flessibili (Satispay, PayPal, carte) e la possibilità di acquistare biglietti per terzi. Con oltre 15.000 utenti già attivi, l’app rappresenta un passo cruciale verso una mobilità sostenibile, accessibile e digitale. Disponibile su App Store e Google Play, consolida l’impegno di Dolomiti Bus per una mobilità moderna ed efficiente.
Raccolta firme per riaccendere le notti di Belluno
BELLNO Oggi, il laboratorio politico “SiAmo Belluno” promuove la campagna “Riaccendiamo le notti di Belluno” con gazebo in Piazza dei Martiri e al mercato di Cavarzano dalle 9 alle 13.
BIAGIO GIANNONE
Cristina D’Angelo nuovo direttore interregionale dei Vigili del Fuoco
Cristina D’Angelo è stata nominata direttore interregionale dei Vigili del Fuoco per Veneto e Trentino Alto Adige, succedendo a Loris Munaro. Con un prestigioso curriculum, assumerà l’incarico nelle prossime settimane.
LE NOVITA’ AL CAMPING CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
(FOTO: TRIPADVISOR)
IL PARCO FINANZIA LA MANUTENZIONE DEI SENTIERI DI PEDAVENA
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con i Comuni, investe risorse per la manutenzione e valorizzazione della rete sentieristica, considerata strategica per l’area protetta. Grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente, nel 2024 il Parco ha ricevuto oltre 230.000 euro per interventi sui sentieri, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità. Il Comune di Pedavena ha ottenuto l’approvazione e un finanziamento di 38.000 euro per un progetto di riqualificazione dei sentieri, che include manutenzione, segnaletica e pannelli informativi, con completamento previsto entro il 2025. L’iniziativa mira a rendere i percorsi più sicuri e fruibili, promuovendo turismo e valorizzando il patrimonio naturale e storico.
AL VIA LA CO-PROGRAMMAZIONE CON IL TERRITORIO PER LA RIGENERAZIONE DELLE EX COLONIE DI PULLIR
BELLUNO Il Comune di Cesiomaggiore ha avviato una procedura di co-programmazione per il recupero dell’ex Colonia n. 8 e delle aree agricole a Pullir, con un finanziamento di 1.400.000 € dal Fondo Comuni Confinanti. L’iniziativa mira a promuovere l’agricoltura sociale, i prodotti tipici locali e l’inclusione lavorativa di persone fragili, coinvolgendo cittadini, Enti del Terzo Settore e altri soggetti. Il progetto, sostenuto dal GAL Prealpi e Dolomiti, prevede incontri pubblici per raccogliere idee e sviluppare un modello di gestione sostenibile. Le manifestazioni di interesse possono essere presentate entro il 7 gennaio 2025.
SAN NICOLO’ IN VISITA AL ASILO DI CAPRILE
ALLEGHE Continua il viaggio di San Nicolò in giro per l’Agordino. Oggi ha fatto visita al Asilo di Caprile accompagnato dagli Alpini di Alleghe.
LA VISITA DI SAN NICOLO’ AI BAMBINI DI FRASSENE’
VOLTAGO Oggi San Nicolò ha portato dei doni ai bambini dell’asilo a Frassenè, era accompagnato da un gruppo di Alpini. Un incontro emozionante, che ha scaturito felicità ed emozione dai più piccoli ai più grandi, con un pensiero di speranza per un futuro migliore. San Nicolò e gli alpini ringraziano le maestre e tutti i bambini per averli accolti e per aver cantato insieme in coro. Tutti gli anni il gruppo alpini di Frassenè non manca a questo appuntamento con San Nicolò, donando ai bambini del comune quanto utile in base alle esigenze concordate con le maestre e le rappresentanti delle famiglie.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Consiglio comunale venerdi alle 20:30. Saranno 10 i punti in discussione e tra questi si discuterà del programma triennale dei lavori pubblici, dell’imposta IMU, il DUP, il nuovo schema di contratto con ASCA e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
SANTA BARBARA 2024 CON I PERITI MINERARI… CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR
REDAZIONE Il prossimo sarà un fine settimana di festa per i periti minerari, gli studenti del Follador di oggi, di ieri, i tanti affezionati all’Associazione Periti Minerari di Agordo.
Oggi, in chiesa e in Sala Don Tamis, Santa Barabara con L’Apim e L’Istituto Follador De Rossi, consegna borse di studio e premio Le Miniere di Agordo stasera La festa al PalaFalcade con gli studenti del Follador, classe quinta A Minerari
Santa Barbara 2024, con l’associazione Periti Industriali Minerari e l’Istituto Follador-De Rossi.
SABATO 7 DICEMBRE ad Agordo, chiesa arcidiaconale, ALLE 10 LA MESSA CON L’ACCOMPAGNAMENTO DELLA corale della Schola Cantorum di La Valle Agordina Alle 11 in sala Don Tàmis, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Premiazione del concorso fotografico “le miniere di Agordo”. Al termine rinfresco offerto dall’Apim. L’associazione Periti Minerari di Agordo ringrazia quando hanno constribuito per le borse di studio e per la manifestazione.
6 e 7 dicembre, PALAFALCADE in festa! Festa di Santa Barbara, con gli studenti della quinta A minerari!
Venerdì sera: si balla liscio con i Prestazione Occasionale! Sabato pomeriggio: ore 15, torneo di briscola e beer pong! Alle 18, apertura dell’esclusivo Angolo del Vino. Dalle 21, si scatena la pista con Bass Line DJ! ⚡ Due giorni di divertimento, musica e tradizione. Non mancare! Palafalcade, ti aspetta!
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
RIVA NADAL 2024 IN VALLE IMPERINA
I PROTAGONISTI Direttore: Davide Nenci, Direttrice LIS: Laura Fedeli, pianista accompagnatore Emanuela Saronide • Ctg Coro Polifonico Belluno Direttore: Stefano Da Ros • S.C. Trichianensis Direttore: Federico Cortina • Coro Storico di Castion Direttore: Don Marco De March
Concerto “Luna. Elogio musicale alla notte” a Cavalese ed a Belluno
REDAZIONE A Cavalese ed a Belluno, nel Salone Nobile di Palazzo Fulcis, si terrà il concerto “Luna. Elogio musicale alla notte,” un viaggio musicale ispirato al fascino e al mistero del satellite terrestre. Protagonisti saranno Oda Zoe Hochscheid (mezzosoprano), Doris Hochscheid (violoncello) e Frans van Ruth (pianoforte), che eseguiranno brani di Saint-Saëns, Fauré, Viardot e altri. Momento centrale sarà la nuova composizione “I watched the Moon around the House” di Max Knigge, ispirata a Emily Dickinson.
ODA ZOE HOCHSCHEID
L’ARTE DI ZELIA IN MOSTRA AL GUARNIERI
FELTRE
DI ROBERTO BONA
Ski College Veneto: giornata studente-atleta a Falcade
FALCADE Lo Ski College Veneto di Falcade organizza, il 13 dicembre, la giornata studente-atleta per ragazzi di terza media. L’evento unisce attività scolastiche al mattino presso l’Istituto Follador – De Rossi e sessioni sportive pomeridiane dedicate a sci alpino, fondo e biathlon con allenatori qualificati. Opportunità per conoscere la vita al College, coniugando studio e sport di alto livello. Iscrizioni entro l’8 dicembre sul sito ufficiale dello Ski College Veneto.
Stelle AIL: un dono per combattere la leucemia
Dal 6 all’8 dicembre, ad Agordo tornano le Stelle di Natale AIL, un’iniziativa benefica promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie. Con un’offerta, sarà possibile ricevere una stella di Natale per sostenere i progetti di assistenza e ricerca, aiutando così migliaia di persone.
Le postazioni saranno attive presso il Centro Commerciale La Corte Agordina, Zum Brillenbar in Valcozzena e le Scuole Elementari di Voltago. Partecipare significa contribuire a un futuro migliore per chi lotta ogni giorno contro queste malattie. Un piccolo gesto, un grande aiuto.
150 anni CAI Auronzo: la montagna tra passato e futuro
AURONZO Oggi, alle 18, nella sala consiliare del Municipio di Auronzo, si celebra il 150° anniversario del CAI di Auronzo. La serata, intitolata “La Montagna che verrà”, ospiterà l’antropologo Annibale Salsa e il giornalista Luca Calzolari, con interventi musicali di Sandro Del Duca e Nelso Salton.
MUSSOI TRA STORIA E RICORDI
BELLUNO La mostra fotografica Mussoi tra storia e ricordi, organizzata in occasione della festa di Santa Maria Immacolata, celebra il passato e l’evoluzione del quartiere Mussoi di Belluno. Curata da Costantino Cavallini e Giorgio Reolon, l’esposizione raccoglie fotografie storiche e attuali che ripercorrono la trasformazione di Mussoi, da zona rurale a moderno quartiere urbano. Originariamente allestita nel 2016, la mostra ha ispirato un libro pubblicato nel 2022, con 440 pagine e un migliaio di immagini, già esaurito e in attesa di ristampa. Le immagini in esposizione, provenienti da archivi pubblici e privati, raccontano la vita della comunità, immortalando volti, attività quotidiane e momenti significativi della storia locale. Un focus particolare è dedicato alla parrocchia, fondata nel 1956, che continua a essere un punto di riferimento spirituale e sociale. La mostra sarà visitabile il 7 e 8 dicembre presso le sale parrocchiali, offrendo un viaggio unico nella memoria collettiva.
LA LUNA, UN’OCCHIO NELLA NOTTE AL CENTRO CIVICO
venerdi 13 dicembre
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UN BANDO PER 1634 ALLIEVI FINANZIERI
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Il concorso si svolgerà per titoli ed esami.
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UNA SERATA PER RICORDARE, UNA SERATA DA RICORDARE
SEDICO Il Coro Monti del Sole celebra la 25ª edizione di “Una serata per ricordare” con un evento speciale oggi alle 20:45 al Palaskating di Sedico. Quest’anno, accanto al coro ospitante, si esibirà il vocal pop “Gli Sconcertati” di Vittorio Veneto, vincitori del Gran Premio al 12° Festival della Coralità Veneta. Il concerto, a ingresso libero, unirà tradizione e innovazione per ricordare maestri e coristi scomparsi. Prima di concludere il 2024, il Coro Monti del Sole parteciperà al concerto natalizio del Coro Minimo Bellunese il 20 dicembre a Belluno.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1953
AGORDO Venerdì 13 dicembre, presso la pizzeria Agordina, si terrà una serata conviviale per i nati del 1953. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 11 dicembre presso la pizzeria.
BOSCHI A NATALE: OGGI UNA PASSEGGIATA SUL COL DI FOGLIA
AGORDO Oggi gli appassionati di natura e storia locale avranno un’occasione imperdibile per esplorare il suggestivo Col di Foglia, un angolo nascosto ma affascinante della Conca Agordina. Organizzata con l’accompagnamento di una Guida Naturalistica, la passeggiata offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nei boschi che circondano il centro di Agordo, scoprendo storie e curiosità legate a questo luogo poco frequentato. Un’esperienza adatta a tutti, grandi e piccini, che verrà impreziosita da un piccolo gadget omaggio per ciascun partecipante. Ritrovo al parcheggio della piscina di Agordo, alle 14. Difficoltà: facile, consigliate scarpe da trekking. Durata: circa 2 ore. Costo: € 7,00 (gratuito per bambini sotto i 12 anni) Prenotazione obbligatoria: Entro il 4 dicembre sul sito unpliveneto.it oppure via email a [email protected] entro il 6 dicembre.
ROMEO E GIULIETTA AL TEATRO PIEROBON
BELLUNO Oggi al Teatro G. Pierobon di Paiane andrà in scena una versione comica e originale di Romeo e Giulietta della Compagnia Stivalaccio Teatro, diretta da Marco Zoppello. La storia, ispirata alla Commedia dell’Arte, vede due ciarlatani ingaggiati per recitare davanti a Enrico III di Valois, ma devono trovare una “Giulietta” improvvisata, che sarà Veronica Franco, famosa cortigiana. Lo spettacolo unisce improvvisazioni, canti e duelli. Biglietti a 25 euro. Info: Circolo Cultura e Stampa Bellunese.
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 06 DICEMBRE 2024 CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
OSPITE: Paolo Stefan, Direttore di Solidarietà Veneto
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
PUNTATA DEL 06 DICEMBRE 2024
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL NATALE IN VALLE DEL BIOIS CON PROMO FALCADE
OSPITE: Antonella Schena
RIVA NADAL 2024…AL CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA
OSPITI: Giacomo Bressan, Federica Mezzacasa, Celeste Paganin
INIZIA LA STAGIONE AGONISTICA DELLO SCI CLUB VAL BIOIS
OSPITE: Matteo Cagnati, presidente dello Sci Club Val Biois
AL VIA LA STAGIONE INVERNALE AD ALLEGHE
OSPITI: Andrea Dal Farra e Christian Moretti
Dolomiti Superski: 50 anni di storia celebrati ad Alleghe
L’area Ski Civetta celebra i primi 50 anni di Dolomiti Superski Sabato 14 dicembre lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe ospita i festeggiamenti Due attuali tavole rotonde arricchiscono in modo originale il programma della cerimonia Scambi di opinioni sull’economia di montagna e le opportunità del collegamento con Cortina
ALLEGHE Sabato 14 dicembre, presso il Centro Congressi A. Franceschini dello Stadio del Ghiaccio di Alleghe, si festeggerà il 50° anniversario di Dolomiti Superski con una giornata ricca di eventi.
Due tavole rotonde affronteranno temi di grande interesse: l’economia turistica alpina, la diversificazione dell’offerta e il collegamento strategico tra Ski Civetta e Cortina Skiworld.
La celebrazione include la presentazione dell’opera “Enrosadira” dell’artista Daniele Basso e onorificenze a personalità locali. L’evento è aperto al pubblico dalle ore 10.
IL PRIMO FINE SETTIMANA SUGLI SCI NEL COMPRENSORIO DELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
Con Mirco Tancon
DOMENICA 8 DICEMBRE TORNANO I KRAMPUS A FRASSENE’
OSPITI: Yuri Parissenti, Sharon De Marco e Walter Da Campo
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
“IL GLADIATORE 2” SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Continua la programmazione al Cinema Dolomiti di Falcade con il film di Ridly Scott “Il Gladiatore 2”. Sedici anni dopo la morte di Marco Aurelio, Roma è governata dai tirannici fratelli Caracalla e Geta, immersa nella corruzione. Il generale romano Marco Acacio conquista la Numidia, facendo prigioniero Annone, un uomo distrutto dalla perdita della moglie e della sua terra. Annone, trasformato in gladiatore, cattura l’attenzione di Macrino, un mercante di schiavi con oscure ambizioni. Durante i combattimenti, Annone scopre di essere Lucio Vero Aurelio, figlio del leggendario Massimo Decimo Meridio e di Lucilla, figlia di Marco Aurelio. Lucilla e Acacio tramano per rovesciare gli imperatori, ma il complotto viene scoperto. Acacio finisce nell’arena, dove Annone lo sconfigge senza ucciderlo. Tuttavia, il caos esplode: Caracalla uccide Geta su consiglio di Macrino, che trama per prendere il potere. Lucilla viene catturata e condannata a morte, ma prima dona a suo figlio l’anello di Marco Aurelio. Nel Colosseo, Annone guida un’insurrezione di gladiatori e affronta Macrino alle porte di Roma. Nonostante le difficoltà, Annone riesce a uccidere il suo nemico. Con la morte di Macrino, Lucio si proclama erede al trono e ispira Roma a unirsi per costruire un impero più giusto, realizzando il sogno di Marco Aurelio. SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
Il comprensorio sciistico di Alleghe ti invita alla festa di apertura della stagione invernale 2024 / 2025. Domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 sulla terrazza della Grande Baita civetta, ci saranno in consolle RDJ, Johnny DJ e DJ Jack e special guest: Monica Morgan ! Cabinovia aperta durante tutta la durata dell’evento e servizio navetta garantito da Taxi Thomas Tutte le info sulle pagine social della Grande Baita Civetta. Inizia con noi la stagione al meglio! Voglio solo questo mega party sulla neve!
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “IL GLADIATORE 2” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
DOMANI Cielo coperto ovunque. Precipitazioni. Nella notte e fino al primo mattino diffuse deboli o a tratti moderate su Dolomiti, moderate a tratti forti su Prealpi, in generale attenuazione a deboli durante le ore centrali e nel pomeriggio/sera ma sempre probabili, e a tratti moderate su alcuni settori Prealpini. Limite neve in calo fino a gran parte dei fondovalle dolomitici durante la notte, in lieve rialzo durante il giorno, attorno a 600-900 m su Prealpi ma a tratti localmente a fondovalle specie durante la notte, in generale lieve rialzo. Temperature massime in calo
LUNEDI Cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso con deboli o debolissime precipitazioni sparse o diffuse possibili durante tutto il giorno, con tendenza ad esaurimento dal pomeriggio su Prealpi ovest, nevose attorno a 1000-1300 m. Temperature in generale lieve aumento.
MARTEDI Cielo per lo più nuvoloso per gran parte della giornata con debolissime nevicate a tratti oltre i 1100-1400 m. Temperature in lieve aumento
HOCKEY
AL DE TONI ARRIVA L’AOSTA
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 7 dicembre alle 20:30 l’Alleghe ospita l’Aosta Gladiators. L’Alleghe, nel turno infrasettimanale, ha espugnato 2-1 il ghiaccio del Fassa. Gara nella quale ha capitalizzato al meglio, con una solida difesa, le due reti segnate. Prima frazione che si apre con la rete di Giacomo Alessio che sblocca subito il risultato. Prima della fine del tempo arrivano in rapida successione il raddoppio agordino con Mäkelä, che sfrutta una superiorità numerica, e poco dopo la rete dei padroni di casa che dimezzano lo svantaggio. Secondo periodo senza marcature, che vede aumentare la pressione dei trentini, ma la difesa biancorossa è attenta. Ultimo drittel con i Falcons che assediano il terzo agordino alla ricerca del pareggio. Civette che a loro volta falliscono più volte la rete che chiuderebbe anticipatamente la contesa e, grazie anche ad un Gianni Scola in versione saracinesca, festeggiano una quanto mai sudata vittoria. Alleghe che, con diciassette gare disputate, è sesto in classifica a 26 punti. L’Aosta, prossimo avversario delle Civette, è reduce dalla sonante vittoria 13-0 contro il fanalino di coda Como. Valdostani che occupano la seconda piazza in classifica con 43 punti in 18 gare, vantando l’attacco più prolifico con 117 reti realizzate. Migliori marcatori dell’Aosta l’italo-statunitense Nicholas Nardella con 21 reti e 28 assist e l’Alleghese Edgar De Toni, che in maglia Gladiators sta vivendo una stagione straordinaria: 14 marcature nelle ultime cinque gare e un totale di 26 centri, che lo posizionano in vetta alla classifica dei top scorer del campionato.
L’unico precedente giocato in IHL tra Alleghe e Aosta risale alla gara di andata, giocata il 12 ottobre, che ha sancito la vittoria dei Gladiatori 6-2.
ALLEGHE HOCKEY – HC AOSTA
Sabato 7 Dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia). Arbitri: Luca Cassol e Turo Samuel Virta con giudici di linea Lorenzo Dell’amico e Fabrizio De Toni. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
CALCIO
ULTIMO FINE SETTIMANA DI CALCIO PER L’AGORDINA IN QUESTO 2024
REDAZIONE Con questo fine settimana termina il 2024 calcistico dell’Agordina nei campionati provinciali della LND. Saranno quattro le squadre impegnate. Nel pomeriggio di oggi le prime tre partite, tutte alle 15. La Juniores di De Zaiacomo cerca conferme all’Ivano Dorigo di Agordo dove arriva il Castion. Nel campionato Giovanissimi due le squadre impegnate. La squadra A giocherà in trasferta contro la Plavis mentre la squadra B ospiterà a Taibon il San Pietro. Si gioca domani l’ultima sfida del 2024 per quanto riguarda la terza Categoria. L’Agordina di Davare chiude l’anno con una sfida importante all’Ivano Dorigo di Agordo dove arriva la Fulgor Farra, una compagine che sta lottando per la zona playoff. Calcio d’inizio alle 14:30. Domani alle 20:30 appuntamento con “Agordina in Prima Linea”, il programma di Radio Più che analizza il fine settimana dell’Agordina Calcio.
PALLAVOLO
SB VOLLEY A CACCIA DEL TRIS IN TERRA TREVIGIANA
La SB Volley, dopo due vittorie consecutive, mira a proseguire la striscia positiva affrontando l’Aurora Vittinox-LGI a Pianzano, squadra che occupa l’ottavo posto in classifica. La palleggiatrice Anna De Paris sottolinea la compattezza e la mentalità vincente del gruppo, elementi fondamentali per affrontare la sfida con determinazione. De Paris, sempre più a suo agio nel campionato, si considera un’osservatrice attenta, pronta a imparare dalle compagne più esperte e a migliorare costantemente. La pallavolo è per lei una valvola di sfogo e una palestra di crescita personale, dove tecnica, collaborazione e rispetto reciproco si intrecciano, rendendola una migliore versione di sé stessa dentro e fuori dal campo.
MOTORI
NUMERI DA RECORD PER IL 25ESIMO PREALPI MASTERSHOW
DI ROBERTO BONA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 38 – DA BOLOGNA A LA SPEZIA, PASSANDO PER FIRENZE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: MONDEGGI BENE COMUNE INSORGIAMO PROGETTO MERAKI BCARGO BIKE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI