PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
https://t.me/radiopiu
PROVINCIALE 4 VAL CANTUNA: NELLE NOTTI DALL’11 AL 15 FEBBRAIO DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO IN LOCALITA’ CADOLA-VIADOTTO AUTOSTRADALE
VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ E ANDRICH e CIBIANA IN TUTTO IL COMUNE , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CORONAVIRUS, CASO SOSPETTO A BELLUNO
BELLUNO Un ventenne di Belluno da poco rientrato dalla Cina è ricoverato all’ospedale di Belluno con febbre. Il ragazzo di Ponte nelle Alpi una settimana fa era a Guangzhou. E’ dunque scattata l’applicazione del protocollo sanitario sul Coronavirus anche in provincia di Belluno. Il giovane di Polpet dal 10 al 29 gennaio è stato a Canton, regione che dista 850 chilometri da Wuhan. Non c’è certezza alcuna che si tratti di Coronavirus, potrebbe essere un banalissimo caso di influenza, sono attesi per oggi i risultati dei test. Il giovane, che in questi giorni ha volontariamente evitato i contatti con altre persone, oggi sarà sottoposto a un prelievo di materiale che verrà trasmesso a Padova, dove sarà analizzato
«È stata attivata ovviamente la procedura prevista da Ministero e Regione, che prevede l’isolamento presso malattie infettive – dice il direttore Adriano Rasi Caldogno – Non vi è nessuna misura aggiuntiva da attivare oltre a quanto già in corso da parte del gruppo di azione rapida istituito. Le procedure le trovate sul materiale distribuito da Ministero e Regione»
RECUPERATO ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ
ESSILORLUXOTTICA E IL PROGETTO DI ACQUISIZIONE DI GRANDVISION
AGORDO EssilorLuxottica e GrandVision confermano che la Commissione Europea ha avviato la Fase II della procedura antitrust relativa alla proposta di acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica. Le due società sono fiduciose che la Fase II si completi nei termini previsti e collaboreranno con la Commissione Europea per dimostrare la motivazione e lo scopo dell’acquisizione e i benefici che la stessa porterà a tutti i clienti, ai consumatori e all’intero settoreLe società ribadiscono l’obiettivo di chiudere l’acquisizione entro 12-24 mesi dall’annuncio del 31 luglio 2019, in collaborazione con le autorità antitrust competenti. L’operazione finora ha già ricevuto il vialibera incondizionato negli Stati Uniti, in Russia e in Colombia, ed è attualmente in fase di revisione,oltre che in Europa, anche in Brasile, Cile, Messico e Turchia.
COME NEGLI ULTIMI ANNI E’ MAGGIORE IL NUMERO DEGLI STUDENTI CHE SCEGLIE SCUOLE NON AGORDINE. RISCHIA DI SALTARE IL TURISTICO (SOLO 5 ISCRITTI), AVVISATE LE FAMIGLIE.
AGORDO Sono 154 gli alunni in uscita dalle scuole medie dell’Agordino, numero di poco superiore agli ultimi due anni (141 e 149) ben distante dai 236 del 2013 ma nonostante il numero dei licenziati dalla scuole media aumenti quello degli iscritti ad Agordo e Falcade è in calo. Dei 154 alunni della terza media in procinto di spiccare il volo verso la scuola superiore Il 44% degli studenti (68) ha scelto le scuole del territorio (Agordo e Falcade) portando a 106 (110 un anno fa) il totale delle pre iscrizioni: 22 chimici, 18 minerari, 9 Ipsia (congeniatori), 15 alberghiero, 5 turistico, 38 liceo (10 scientifico 28 sportivo) . Cinque pre iscritti al liceo turistico è ovvio che la classe con questi numeri non si farà, ironia del destino sono 7 gli iscritti al turistico del Calvi a Belluno.
Il 56% degli studenti delle medie ha effettuato la pre iscrizione nelle scuole di Belluno, Sedico o Feltre: 7 al Calvi Turistico, 11 al linguistico, 13 al Catullo, 7 edili e altrettanti centro consorzi benessere, 4 agraria, 2 alberghiero Longarone, nessun agordino iscritto al Lollino, 9 studenti frequenteranno le scuole dell’Alto Adige compreso l’alberghiero che iscriverà due studenti.
Di pre iscrizioni se ne occuperà anche 007 IN CONDOTTA con la prof. Maria Rosa Salmazo in onda lunedi alle 10.30 e 1900 (domenica alle 8).
VETRINA ALLA BORSA DEL TURISMO PER LA PROVINCIA BELLUNESE
BELLUNO Provincia di nuovo protagonista alla Bit di Milano. Un altra importante vetrina dopo le immagini televisive nelle trasmissioni Alle Falde del Kilimangiaro e Linea Bianca. In partenza per Milano anche il direttore della DMO Giuliano Vantaggi
IERI ALLA RADIO, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO SUL SITO DI RADIO PIU’.
L’ORGOGLIO DEL SINDACO MORENO DE VAL
LA BRUTTA NOTIZIA, ANNULLATA LA CASPARETHA
CANALE D’AGORDO Non si farà la quindicesima edizione della Casparetha, la competizione con le ciaspe da Canale d’Agordo alla Valle di Gares, annullata per assenza di neve. Negli ultimi due anni la gara era stata posticipata, ma mai annullata, era in calendario per il 15 febbraio, Quest’anno non ci sono state pre iscrizioni quindi evitate le pratiche di eventuali rimborsi
INFLUENZA GIA’ 233.000 A LETTO
VENEZIA Finora, l’influenza stagionale 2019-2020 ha messo a letto 232.900 cittadini veneti, 11,30 casi per mille abitanti, inferiore a quella italiana, attestata a 13,18. Il trend della curva d’incidenza regionale mostra un andamento in linea con la maggior parte delle stagioni precedenti, con valori registrati che, tuttavia, sono lievemente inferiori alla stagione 2018-2019 per lo stesso periodo di tempo. L’incidenza aumenterà ancora sino alla metà di febbraio, periodo in cui è atteso il picco massimo stagionale; 9 le segnalazioni di complicanze, per 2 pazienti è stata necessaria l’ossigenazione del sangue, il conto dei decessi rimane fortunatamente fermo a uno. La fascia d’età più colpita risulta essere quella dei bimbi da 0 a 4 anni con un’incidenza di 33,73 casi per mille.
ANCORA BLACK OUT TRA PONTE ALTO E RIVAMONTE, NECESSARIO IL TAGLIO DEGLI ALBERI
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
CERCASI DIRETTORE PER IL PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI, DOPO 11 MESI FINITO IL TEMPO DELLE PROROGHE
DI DAMIANO TORMEN
APRE IL CANTIERE DI VIA CASSIE, MODIFICHE ALLA VIABILITA’
FELTRE Dalla prossima settimana via al cantiere di via Cassie al confine con il comune di Pedavena. L’intervento va a sanare uno dei tratti della viabilità cittadina con maggiori criticità, sia per quanto riguarda il piano stradale che la segnaletica. L’intervento, è coperto da un muto di 110 mila euro, verrà eseguito dalla ditta Tollot Costruzioni di Ponte nelle Alpi
MODIFICHE ALLA VIABILITA
Tra l’inizio del cantiere e venerdì 15 maggio dalle 7 alle 18 (escluso sabati e domeniche) – in via Cassie: Divieto di transito per tutti i veicoli (escluso mezzi di soccorso e residenti); deviazione del traffico diretto da viale Pedavena verso via Sega Bassa (Comune di Pedavena) lungo: viale Pedavena (fino a confine comunale) e viale Vittorio Veneto, via E. Fermi e via Sega Bassa (in Comune di Pedavena); deviazione del traffico diretto da via Sega Bassa verso via Cassie (Comune di Feltre) lungo: via E. Fermi e viale Vittorio Veneto (Comune di Pedavena) e poi lungo viale Pedavena fino a via Cassie.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
“Cercheremo di ridurre al massimo i tempi dell’intervento che, se non vi saranno particolari ritardi, dovrebbe concludersi nell’arco di 90 giorni. Chiediamo ai residenti e agli automobilisti la consueta collaborazione in questo periodo di lavori che comporteranno anche qualche inevitabile disagio; il risultato, da tempo atteso, ripagherà certamente la pazienza dei cittadini e gli sforzi che come Amministrazione abbiamo fatto per riuscire a far quadrare il cerchio”
1,2 MILIONI DI FIRME A DIFESA DELLE MINORANZE LA CONSEGNA UFFICIALE A BRUXELLES
BRUXELLES Sono state consegnate ai rappresentanti della Commissione Europea le firme a sostegno dell’iniziativa “Minority SafePack” per chiedere maggiori diritti per le minoranze in Europa: una campagna di grandissimo successo, che ha portato i promotori a raccogliere oltre 1,2 milioni di firme in tutto il continente, oltre 80mila solo in Italia, soprattutto in Alto Adige e nella provincia di Belluno, dove è consistente la minoranza linguistica ladina. “Il Minority SafePack è l’iniziativa a sostegno delle minoranze in Europa degli ultimi decenni. “Ciò che è importante ora – dice l’europarlamentare Herbert Dorfmann- è che la campagna porti a una maggiore protezione delle minoranze: il nostro compito sarà quello di convincere la Commissione e il Consiglio dell’UE ad attuare tutti i suoi contenuti e a mettere in atto una legge completa per proteggere i diritti delle minoranze, i diritti linguistici e le differenti culture”. Giunge così a conclusione la prima parte del cammino dell’iniziativa “Minority SafePack”, avviata nel 2017, completata con successo nell’anno seguente e culminata nella cerimonia di consegna a Bruxelles.
BENETTON CHIUDE CON TOSCANI, DE CARLO GODE
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO
CALALZO Benetton prende le distanze dal guru della fotografia Oliviero Toscani per le sue affermazioni sul Ponte Morandi “Che il personaggio non fosse nuovo ad affermazioni forti e provocazioni pesanti era chiaro già a tutti – dice Luca De Carlo sindaco di Calalzo – come non ricordare le offese e sgradite considerazioni misogene e volgari rivolte all’On. Giorgia Meloni. Io stesso da Sindaco nel 2015 dopo le sue offese nei confronti dei Veneti, definiti “Ubriaconi atavici”, lo dichiarai con delibera di giunta ‘persona non gradita’ a Calalzo”.
LOLLINO FOR FUTURE, IL PIANO PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE
BELLUNO Il Liceo Lollino Classico e Scientifico si è trasferito per tre giorni nella Villa Gregoriana di San Marco d’Auronzo, dove studenti e insegnanti hanno elaborato e votato, in assemblea plenaria, un documento che prende atto dell’emergenza climatica e traccia gli impegni concreti per una scuola sostenibile. Il dottore forestale Michele Cassol, ha descritto la situazione di crisi climatica e agli studenti hanno elaborato alcune proposte concrete, confluite nella carta “Lollino for future”.
LAMBORGHINI SULLA NEVE DI ALLEGHE
ALLEGHE In un lunedì qualunque di fine gennaio, una serata splendida con temperatura intorno ai -8 e neve compatta, il silenzio notturno delle piste gestite da Alleghe Funivie è stato improvvisamente rotto dal sordo ruggito dei dieci cilindri Lamborghini. La splendida location dei Piani di Pezzè, nel cuore del comprensorio sciistico del Civetta, si è trasformata in ghiaccio dromo per ospitare due regine d’eccellenza del panorama automobilistico mondiale: Le nuove Urus Evo E Huracan Evo! Le auto in pista erano sei e hanno potuto occupare l’intera area dei Piani di Pezzè in occasione di un evento interno ad Automobili Lamborghini per un test drive su bassa aderenza. La pista è stata delimitata e tracciata dal Tecnico Sportivo Federale Max Tosi con il prezioso aiuto di Cristian Moretti responsabile impianti di Alleghe Funivie e del suo staff. Il percorso individuato si è dimostrato all’altezza delle aspettative ed è riuscito a dare corpo a un tracciato avvincente e allo stesso tempo molto tecnico. Durante tutto il periodo di prove l’area è stata messa in sicurezza e sotto controllo costante da parte dello staff presente. I test sono proseguiti per circa due ore di fronte agli occhi attenti dei dirigenti di Automobili Lamborghini, la serata è poi continuata all’interno del rifugio Grande Baita Civetta con una cena che si è protratta sino a tarda notte. I dirigenti e l’intero staff Lamborghini presente hanno potuto apprezzare il grande lavoro svolto dalla squadra diretta da Max Tosi e Cristian Moretti e la splendida location dei Piani di Pezzè trasformata insolitamente in ghiaccio dromo capace comunque di dare risalto alla qualità delle piste gestite da Alleghe Funivie e alla bellezza delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO che le abbracciano. (photo “fotoriva”)
”Sicuramente – dice Max Tosi – non è stata una passeggiata perché comunque il compito che Lamborghini mi aveva affidato non era semplice e soprattutto si stava parlando di un’azienda top nel lusso a livello mondiale, ma la sfida gettatami ha creato “patos” e tenacia nel creare ciò che mi era stato richiesto, comunque il risultato non poteva che essere ottimo questo anche per il completo appoggio avuto da Alleghe Funivie nella persone di Cristian Moretti sul campo e di Sergio Prà in qualità di amministratore , abbiamo sicuramente fatto vedere ad una azienda leader di essere pronti ad ogni sfida per il futuro prossimo.”
“La collaborazione tra Alleghe Funivie e Il sodalizio Automobili Lamborghini – Max Tosi rispecchia il DNA della nostra azienda che è costantemente volta all’innovazione e al miglioramento tecnologico dei propri impianti e piste. Questa sfida ha rappresentato per noi un ulteriore passo in avanti in questa direzione e il risultato ottenuto, con la perfetta preparazione del percorso teatro dei test, ne è la prova”, ha commentato Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie Spa. ‘‘Il nostro comprensorio sciistico si rivolge ai veri appassionati degli sport invernali e siamo convinti che questa passione passi anche dall’alta qualità tecnica dei nostri impianti e piste.’’
GIOVANI STUDENTI PER L’ASSOCIAZIONE MARGHERITA
BELLUNO Oltre duemila euro all’associazione Margherita di Belluno. È il ricavato della manifestazione al Palaskating di Sedico, cioè la sesta edizione di “Ganase da Sberle”, uno spettacolo di cabaret a scopo benefico. I fondi saranno destinati a migliorare i disturbi del comportamento alimentare come contributo ai progetti in corso nelle scuole da parte del sodalizio. «I giovani che si sono messi in gioco per organizzarlo sono riusciti a intrattenere il pubblico, accorso numeroso, con esilaranti sketch comici, scherzi e canti e il complesso di Valter Feltrin ha accompagnato con canzoni d’autore l’intera serata», spiega il direttivo dell’associazione. Silvia con coraggio ha raccontato la sua malattia, la sua sofferenza e la sua rinascita, creando un momento di grande commozione e di profonda riflessione.
ISCRIZIONI APERTE AL CONCORSO CITTA’ DI BELLUNO
BELLUNO Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni per il Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno, il Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Belluno e la Rassegna Piccoli talenti Città di Belluno. Si svolgerà dal 7 al 22 marzo 2020 presso Teatro Comunale di Belluno e Palazzo Fulcis; è riservato ai giovani musicisti solisti o in formazione, fino ai 25 anni. La sezione internazionale di Canto Lirico è invece riservata a cantanti di qualunque nazionalità di età non superiore ai 35 anni. «Il concorso vuole essere un’opportunità di crescita e maturazione attraverso l’incontro di esperienze provenienti da diverse regioni italiane ma non solo» dichiara Manuela Selvestrel, presidente del Comitato Gocce di Sole. «Ha come finalità la condivisione, attraverso la musica, delle conoscenze e competenze acquisite e la valorizzazione delle eccellenze attraverso la pratica della musica solistica e di gruppo. I premi consistono in borse di studio dai 1000 ai 200 euro, masterclass e concerti premio. Il bando completo e il form per le iscrizioni sono disponibili su www.concorsomusicalebelluno.eu.
IERI NEI CIELI DELL’AGORDINO
GIORNATA RACCOLTA FARMACO A FAVORE DEI PIU’ BISOGNOSI.
VENEZIA Il Banco Farmaceutico compie 20 anni e per tale occasione la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana; iniziata ieri terminerà il 10 febbraio, con il suo momento più importante fissato per domani. Come in tutta Italia, anche nelle 495 farmacie del Veneto che hanno aderito all’iniziativa ed espongono la locandina sarà possibile acquistare una o più confezioni di medicinali che andranno in dono alle persone indigenti
LA FORZA DELLE DONNE PER TELETHON
AGORDO In occasione della ricorrenza di San Valentino il gruppo La Forza delle Donne, organizza per domenica, un mercatino di creazioni artigianali e in più ci sarà anche la possibilità di acquistare i “cuori cioccolato” Telethon e ricevere materiale informativo sulla Fondazione. La Forza delle Donne vuole aiutare la ricerca, ed in particolare tutti i bambini che nascono con malattie genetiche rare.
“DESCORON DE I ORT”, VENERDI A VALLADA
VALLADA Le Biblioteche della Valle del Biois si sono fatte promotrici dell’evento “Descoron de i ort” (parliamo degli orti). Oggi alle 20 in biblioteca Lazzaris a Vallada (piano terra del Municipio) sarà presentato il programma delle attività del 2019 e 2020 del progetto Biocolalp sul recupero e rilancio della biodiversità nelle coltivazioni alpine.
UN CALENDARIO CONDIVISO PER LE MANIFESTAZIONI
AGORDO Oggi alle 20 in sala della Biblioteca riunione per la creazione di un calendario condiviso delle manifestazioni per l’anno 2020 nei 6 Comuni della Conca Agordina.
CARNEVEL ITE VILA
ROCCA PIETORE Sabato 15 febbraio carnevale a Sottoguda con l’associazione Borgo Sottoguda e gruppo folk Marmoleda. Programma: 13.30 partenza della mascoreda da Col di Rocca in direzione Sottoguda. Dalle 16 a Sottoguda giochi e premi in piazza con buffet e alle 17.30 arrivo della maschere a Sottoguda con premiazione. Immancabile il ballo, alle 20.30 al bar Althea con i Caladora Band.
IL CARNEVALE A RIVAMONTE “OLTA DA RIVA E COMPAGNIA BELA”
RIVAMONTE Domenica 16 febbraio a Rivamonte si svolgerà la prima edizione di “Òlt da Riva e compagnia bela” una mascherata di carnevale Alle 14 raduno delle maschere in piazza della chiesa e sfilata lungo le vie del paese; dalle 15.30 festa danzante con musica dal vivo nel piazzale del bar-ristorante “Al Molin” dove verrà allestito per l’occasione un tendone.
CARNEVALE A BELLUNO, ATTESE MASCHERINE E CARRI
BELLUNO Anche per quest’anno si conferma la collaborazione tra il Comune di Belluno, la Pro Loco Castionese e il Consorzio Belluno Centro Storico. Due le domeniche di animazione, il 16 a Castion e il 23 in centro, per chiudere come da tradizione con la sfilata delle mascherine in Piazza dei Martiri martedì grasso, il 25 febbraio. Confermata la sfilata dei carri,così come la Color RuN, e la sfilata conclusiva dei piccoli in costume.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
RIFLESSIONI SULLE DIVERSITA’ IL “PESO SPECIFICO DELLE PAROLE”
BELLUNO“Riflessioni sulla diversità, il peso specifico delle parole che usiamo”. Letture con l’obiettivo di ragionare sul modo di parlare nella quotidianità domani alle 18 al
Centro culturale “Piero Rossi” in Piazza Piloni.
FELTRE FeltreInBici organizza una serata dal titolo “Berlino1989” un emozionante diario fotografico di un ciclo-viaggio a Berlino, oggi alle 21 presso il Casel di Porcen comune di Seren del Grappa con Claudio Mason (Vice presidente di FIAB FeltreInBici)
BELLUNO oggi 15.30 nell’aula Magna del Centro Consorzi di Sedico si terrà il convegno “Internazionalizzare la tua impresa”, consentirà alle imprese di conoscere le dinamiche del mercato balcanico, in particolare quello albanese, con le opportunità che esso offre.
BELLUNO oggi alle 20.45, presso il Teatro Comunale di Belluno, si terrà il quinto appuntamento della rassegna di Teatro Civile: Tracciati. Spettacolo “Piccole Pratiche di Resistenza Civile”, un progetto di SlowMachine
ALPAGO Al Cinema alpino di Tambre domani alle 21 cerimonia di consegna del premio “Vivere in montagna” Arnaldo Pasqualin al gruppo folkloristico “Il Bassanello” di San Martino di Chies d’Alpago. La serata sarà aperta dalla conversazione con il sociologo Diego Cason, sul tema “Resilienza a quota 1.000 – Scenari presenti e futuri del vivere in montagna”, e sarà chiusa dallo spettacolo del gruppo premiato. L’iniziativa è proposta dagli organizzatori della Transcavallo e dal Comitato Alpago 2 Ruote e Solidarieta.
AGORDO Domani alle 20.30 in sala Don Tamis “Fisarmonica nel cuore”, protagonista della serata: Antonino De Luca, giovane e talentuoso fisarmonicista. Serata ad offerta libera. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Piccoli Grandi Cuori” di Bologna, per il sostegno e la crescita di bambini e adulti portatori di cardiopatie congenite.
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per sabato nella sala ex-Hall del centro Le Torri in Nevegal dalle 20.45 con ingresso libero una serata informativa sui Grandi Carnivori
BELLUNO Il Centro culturale Piero Rossi in collaborazione con Verba Volant organizza per domenica alle 17 presso la sede di Piazza Piloni “La foresta delle Idee” di Sacha Rosel. Letture di Sacha Rosel, Alice De Toni e Irina Righes Improvvisazioni musicali di Gianni Carlin. Conduce la serata Patrizia Burigo. Entrata libera
AGORDO Domenica la Sezione Agordina del Cai ripropone una giornata didattica di “Autosoccorso in valanga” presso la Caserma “Colbricon” della Guardia di Finanza al Passo Rolle, partenza alle 7.15 da Agordo per Passo Rolle dove l’attività inizierà alle 9.
PASSO SAN PELLEGRINO Da oggi a domenica si svolgerà nella Ski Area San Pellegrino la terza delle cinque tappe previste per l’inverno 2020. Una tre giorni ricca di contenuti, musica, sport e divertimento.
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO A OGGI CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730 localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
UNA VIA DI BELLUNO E’ INTITOLATA AL MEDICO BUONO FRANCESCO AGOSTI di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO
MARIA RITA GENTILIN SPI CGIL BELLUNO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
IN VIVO VERSO DI BRUNELLA MORO
RACCOLTA COMPLETA
LE CIVETTE ATTERRANO IL FIEMME
PARZIALI: 0-0, 1-2, 1-3
GOL: st. 2’40” Giolai, 9’50” Mattivi, 15’24” Ganz. tt. 11’24” De Val, 12’55” Nicolao, 15’58” Martini, 16’35” De Toni
L’Alleghe espugna lo stadio di Cavalese con una splendida prestazione di squadra. La compagine agordina riesce nell’impresa di battere il Fiemme in terra trentina confermando il primo posto nel qualification round della IHL. Ora il turno di riposo per poi riprendere dal De Toni contro il Caldaro.
Poche emozioni nei primi istanti di gara con le formazioni che si studiano per qualche minuto. L’Alleghe inizia a premere quando si trova in superiorità numerica. Kiviranta sfiora il gol ma a fare la differenza è il portiere fiemmese. Un vero e proprio assedio delle civette ma il disco non vuole entrare. Il match si anima e le squadre non se le mandano a dire. Nel finale il Fiemme prova l’assalto grazie ad una penalità per gli agordini ma la difesa alleghese è una saracinesca. La sfida si sblocca nel secondo drittel quando Ganz serve disco a Giolai che insacca. La squadra di Matikainen continua a spingere e sfiora il raddoppio con Huovinen. Nel momento migliore delle civette, i trentini pareggiano i conti. A portare il match su l’1 a 1 ci pensa Mattivi dopo un’azione giostrata bene. Alleghe che non sta a guardare e trova il secondo gol della serata. Huovinen scappa alla difesa e serve al centro per Ganz che non sbaglia. Terzo tempo di firma trentina con i padroni di casa che provano a pareggiare di nuovo i conti. Scola è costretto agli straordinari per evitare il gol. Le cose si complicano quando per l’ennesima volta Kiviranta termina in panca puniti. Un vero e proprio assedio dei fiemmesi che mancano di poco la rete più volte. Partita che si scalda con gli arbitri costretti a punire i giocatori in campo. Intanto Giolai va vicino alla doppietta personale. Alleghe che chiude la sfida con De Val, bravo a cogliere un assist di Giolai e spedire il puck alle spalle di Rabanser. Il Fiemme accorcia di nuovo le distanze in superiorità numerica con Nicolao. Martini cala il poker per gli agordini con un tiro debole che beffa il portiere trentino. Poco dopo anche De Toni va a segno e chiude definitivamente la sfida.
Venerdi 7 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Inversione termica notturna nelle valli, dove le gelate saranno diffuse. In giornata il clima sarà decisamente meno fresco a tutte le quote.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In quota ulteriore generale rialzo termico. Nelle valli minime stazionarie o in leggera diminuzione, mentre le massime saranno in aumento, in maniera più contenuta nelle valli rispetto all’alta quota. Sono previste punte di 9/10°C nei fondovalle Prealpini e di 5/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 2°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con rinforzi nei consueti settori interessati da brezze di monte, specie in prossimità della pedemontana. In quota venti moderati da nord-est al mattino e deboli, sempre da nord-est, al pomeriggio, a 5/15 km/h a 2000 m, a 10/20 km/h a 3000 m.
Sabato 8 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato fino a metà pomeriggio, poi arrivo di sottili nubi alte, seguite da estese nubi medio-alte in serata. Aria tersa ed ottima visibilità in montagna, lievi foschie nei fondovalle prealpini. Clima freddo di notte, specie nelle valli; in giornata fresco in quota e relativamente mite nelle valli più assolate.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in diminuzione a tutte le quote, eccetto stazionarietà sulle cime più alte, massime in generale lieve flessione, più avvertita negli strati medio-bassi. Sono previste punte di 6/8°C nei fondovalle Prealpini e di 3/5°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, eccetto rinforzi per brezze di monte su alcuni settori prealpini, specie a ridosso della pedemontana. In quota deboli da nord durante la notte, disponendosi da sud-ovest in giornata, rimanendo deboli, a 5/10 km/h a 2000 m e 5/15 km/h a 3000 m.
Domenica 9Tempo ben soleggiato fino al primo pomeriggio, in seguito arrivo di nubi alte in grado di velare parzialmente il cielo. Verso sera intensificazione della nuvolosità alta e formazione di nubi basse sulla fascia prealpina. Temperature in ulteriore lieve calo, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. Venti deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo alla sera, deboli di direzione variabile nelle valli, eccetto rinforzi per brezze di monte su alcuni settori prealpini, specie a ridosso della pedemontana.
Lunedi 10Molta nuvolosità media stratiforme al mattino, la quale potrà dare luogo a qualche debolissima precipitazione sparsa e qualche fiocco di neve oltre i 1100/1400 m. Miglioramento al pomerggio con eventuale Foehn nelle valli. Temperature in leggero rialzo, eccetto le minime in quota che saranno osservate alla sera. Venti moderati/tesi da nord-ovest in quota, anche forti sulle cime nel pomeriggio/sera. Previsore: R.L.Th.