****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
ALLE 7.20 IL NUOVO PROGRAMMA DI GIULIANA DA RONCH “EL BAL DEL FIOR” (replica 19) ALLE 8 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9 LIBER, DI LIANA CAVALLET 10 10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, CON ALESSIO PICCOLI ALLE 10.30 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE 12.30 GR PRINCIPALE 13 VANESSA CAGNATI… DALLA COREA A RADIOPIU di Marzo Gaz ALLE 14.30 IL NUOVO PROGRAMMA DEDICATO A SANREMO DI MARINA DONA’. ALLE 15,15 ROCK ROVENTE DI MARCO COSTANTINI ALLE 16 MIRCO BENCIVENNI, LE CLASSIFICHE alle 20.30 la musica di ALEX NASCINBEN
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 7 FEBBRAIO 2024
VENERDI ALLE 10.30 E 1900… L’INTERVISTA AL QUESTORE DI BELLUNO FRANCESCO ZERILLI. NELLO SPAZIO REPORTER, di mirko mezzacasa
Il 5 luglio si è insediato il nuovo Questore di Belluno, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Francesco ZERILLI, nato a Roma l’ 11 maggio 1965. 1985: dopo la maturità classica ottenuta con il massimo dei voti entra nell’Istituto Superiore di Polizia per la frequenza del corso quadriennale per la nomina a vice Commissario della Polizia di Stato; 1990: consegue la laurea in giurisprudenza con votazione 110/110 presso l’Università La Sapienza di Roma; 1991\1994 dopo aver superato le rigidissime selezioni di ingresso presta il proprio servizio presso il NOCS, reparto speciale della Polizia di Stato dove partecipa a numerose operazioni di antiterrorismo, antisequestro e cattura di latitanti; 1995\2000: entra a far parte della Squadra Mobile della Questura di Roma, dove dirige le Sezioni dedicate al contrasto dei delitti contro il patrimonio, specie di rapina, ma svolge anche indagini con successo relative ad omicidi di diversa natura ed efferatezza; 2000\2008 : superando difficili prove attitudinali di ingresso entra all’interno di un organismo riservato della Presidenza del Consiglio e per tutto il tempo di permanenza svolge attività operativa in Italia e all’estero; 2008\2010: rientrato a domanda nella Polizia di Stato dirige il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Bologna al termine della cui esperienza viene promosso primo dirigente; 2010\2013: è il dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Livorno e assume la responsabilità anche di tutti i servizi delicati di ordine e sicurezza pubblica della Provincia; 2013\2018: trasferito a domanda in Questura a Roma dirige il Commissariato Casilino, il Commissariato Esposizione e in ultimo, il più rilevante dal punto di vista dei servizi di ordine pubblico, ufficio della Questura, il Commissariato Trevi Campo Marzio; agosto 2018\ ottobre 2020: lascia la direzione del Commissariato Trevi, svolge una breve esperienza alla Direzione Centrale Anticrimine come vice consigliere ministeriale per poi essere nominato direttore della Scuola per il Controllo del territorio di Pescara da dove, nel 2020 viene promosso alla qualifica di Dirigente Superiore della Polizia di Stato.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Attacchi israeliani a Rafa, almeno 20 vittime palestinesi nel fine settimana. Continua a stare il bilancio dei morti in Cile registrati oltre 160 incendi. Uccisa un’italiana in Messico, probabilmente coinvolgimento con l’ambiente dei Narcos. Raggiunto l’ accordo del centro destra sul premierato in caso di sfiducia si tornerà alle urne. Meloni a Tokio per gli accordi bilaterali e la posizione italiana sul tema migranti. Caso Salis, il padre incontra i ministri. Due suicidi in istituti penitenziari. Ritrovati due minorenni scomparsi in fuga per aver tentato una rapina. Una testa di capretto insanguinata davanti alla abitazione del giudice mariano. Fugatti fa giustiziare l’orso
AUDIO, DALLE 4 DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VENERDI ALLE 10.30 E 1900… L’INTERVISTA AL QUESTORE DI BELLUNO FRANCESCO ZERILLI. NELLO SPAZIO REPORTER, di mirko mezzacasa
INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO A RIVOLI. MUORE UN UOMO DI 65 ANNI DI LONGARONE
Giovanni Corona, imprenditore edile di 66 anni di Longarone, perse tragicamente la vita mentre lavorava su un cantiere a Rivoli.
REDAZIONE Intervento del Suem 118 ieri poco prima delle 15 a Cortina per soccorrere un giovane tedesco che è stato elitrasportato al San Martino di Belluno con politraumi.
BELLUNO Dal 6 febbraio al 30 aprile lungo la strada regionale 204 agordina ad Antole, senso unico alternato con semafori o movieri dalle 8 alle 12, dalle 13 alle 17, eclusi i giorni sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
L’INTERVENTO DEI POLIZIOTTI SUGLI SCI A FALCADE Il 3 febbraio la pattuglia della Polizia (Questura di Belluno) del distaccamento sciatori di Falcade è stata contattata via radio per un soccorso sulla pista “Le Buse-Molino”. Un ragazzo, uscito dalla pista, ha riportato abrasioni al volto.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Medio oriente situazione in stallo anche sugli ostaggi. Sei missili dallo Yemen verso le navi mercantili del Mar Rosso.Ucraina 714 giorni di guerra, Putin va fermato prima che attacchi un paese Nato. Cronaca due persone morte in un camper nel parcheggio di Ferrara, la causa le bombole di gpl. Ragazze contese Un ragazzo di 15 anni accoltellato da un 18enne, non è in pericolo di vita. L’Orso trentino abbattuto, Fugatti da l’ordine, rabbia e indignazone egli animalisti.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BIM GSP: APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE
BIM INFRASTRUTTURE: APPROVATO IL BUDGET 2024
IN CADORE I SENTIERI SARANNO MAPPATI, LO HA DECISO LA GIUNTA SVALUTO FERRO.
LIVINALLONGO UN CONSORZIO FORESTALE PER LA GESTIONE DEI BOSCHI IN TERRITORIO FODOM
BELLUNO Un transgender brasiliano è stato condannato a quattro mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale. Contestando la versione dell’agente penitenziario, l’imputato sostiene di essere stato insultato e di non aver ingiuriato nessuno. L’incidente, avvenuto il 10 settembre 2021, coinvolgeva un tentativo di scendere al piano inferiore del carcere di Baldenich, con minacce e sputi, in mezzo all’emergenza Covid-19.
BELLUNO IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI RICEVUTI A PALAZZO ROSSO
FALCADE LA SETTIMANA BIANCA A FALCADE DELL’ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI oggi nel gr principale di GIANNI SANTOMASO
AUDIO in diretta dalle 8 del mattino clicca qui
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO A RIVOLI. MUORE UN UOMO DI 65 ANNI DI LONGARONE
Giovanni Corona, imprenditore edile di 66 anni di Longarone, perse tragicamente la vita mentre lavorava su un cantiere a Rivoli. Complice l’abitudine di sacrificarsi per il proprio lavoro, Corona stava montando una gru quando, per cause ancora incerte, cadde da un’altezza di circa 30 metri. Soccorso immediatamente, fu trasportato all’ospedale di Rivoli, ma le sue ferite erano troppo gravi e morì poco dopo il ricovero. L’incidente, avvenuto di fronte agli occhi sconvolti dei colleghi, ha sollevato domande sulla corretta attuazione delle misure di sicurezza. Originario di Erto, Corona si era trasferito a Longarone, dove aveva avviato la sua famiglia e la sua attività. La sua morte ha segnato un’altra tragedia per la famiglia, già colpita dalla perdita di un altro membro in circostanze simili anni prima.
BELLUNO “La strage silenziosa non si ferma e tocca ancora una volta la nostra comunità bellunese”. Queste le parole di Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, alla notizia dell’ennesima tragedia sul lavoro, consumatasi lunedì in un cantiere di Rivoli (Torino), dove un lavoratore di 65 anni di Longarone, Giovanni Corona, è morto precipitando dalla gru che stava installando. “Alla tragedia – dice Paglini – si aggiunge il dramma di dover lavorare lontano dalla famiglia per poterla sostenere e di doverlo fare a 65 anni in un cantiere: questa è una follia. Chiediamo a gran voce alla politica e a tutte le istituzioni di fermare questa carneficina e di affrontare con misure adeguate quella che ormai è una vera e propria emergenza nazionale. Servono controlli, azioni di prevenzione, formazione obbligatoria e attenzione da parte di tutti”.
INCIDENTE A SALA DI ALLEGHE
REDAZIONE Nel tardo pomeriggio di ieri un incidente ha coinvolto una vettura a Sala di Alleghe sulla SR 203 Agordina. All’altezza dell’Hotel Ciclamino un’auto è finita ruote all’aria all’altezza del ponte al confine con il comune di San Tomaso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale del Suem con la Croce verde di Alleghe per soccorrere gli occupanti della vettura. Non sono mancati i disagi al traffico.
FALCO A CORTINA PER UN INFORTUNIO
REDAZIONE Intervento del Suem 118 ieri poco prima delle 15 a Cortina per soccorrere un giovane tedesco che è stato elitrasportato al San Martino di Belluno con politraumi.
PISTA CICLABILE AD ANTOLE, DUE MESI DI LAVORI NEI GIORNI FERIALI
BELLUNO Dal 6 febbraio al 30 aprile lungo la strada regionale 204 agordina ad Antole, senso unico alternato con semafori o movieri dalle 8 alle 12, dalle 13 alle 17, eclusi i giorni sabato, domenica e festivi infrasettimanali. VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO – VPB – LA CHAT E IL PROGRAMMA ALLA RADIO, H24 CON LA COLLABORAZIONE DI BOTOL CAR SERVICE, AD AGORDO E SEDICO
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN CLICCA QUI
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCO ROCCON CLICCA QUI
L’INTERVENTO DEI POLIZIOTTI SUGLI SCI A FALCADE
FALCADE Il 3 febbraio la pattuglia della Polizia (Questura di Belluno) del distaccamento sciatori di Falcade è stata contattata via radio per un soccorso sulla pista “Le Buse-Molino”. Un ragazzo, uscito dalla pista, ha riportato abrasioni al volto. La pattuglia è intervenuta immediatamente con motoslitte, raggiungendo il tratto finale della pista a “Pian De Le Mole”. Sul posto, hanno trovato una sezione di recinzione divelta e uno sciatore minorenne, con sua madre, circa 5 metri sotto il bordo della pista. Utilizzando una corda a causa della neve ghiacciata, gli operatori hanno prestato soccorso al ragazzo e alla madre. Il ragazzo, senza sci e casco al momento dell’incidente, presentava abrasioni al mento e alle labbra, oltre a una ferita al labbro superiore sinistro con sanguinamento. La madre, scivolata senza gli sci per soccorrere il figlio, ha riportato solo lievi ferite. Grazie all’assistenza della società degli impianti, entrambi sono stati recuperati con la corda e riportati sulla pista. Il giovane è stato medicato, gli è stato applicato un collare cervicale e trasportato in motoslitta a Molino di Falcade, dove è stato consegnato ai volontari della Croce Verde per il trasporto all’ospedale di Agordo (BL) per ulteriori accertamenti.
ALBERGHI PANORAMICI, DISCUSSIONE RINVIATA
VENEZIA “Il rinvio della discussione sul progetto di legge riguardante gli alberghi panoramici, fissata per il 20 febbraio, riflette le difficoltà e il dissenso all’interno della maggioranza”. Il gruppo dei consiglieri regionali del Pd Veneto, guidato da Andrea Zanoni, evidenzia malessere crescente. “Testimoniato – continuano i piddini – dall’assenza strategica dell’assessore Caner e dalla contrarietà aperta del leghista Favero. Le associazioni ambientaliste e le oltre 1.600 firme raccolte hanno influenzato la riflessione dei consiglieri, portando a una revisione delle posizioni e indicando un segnale di cambiamento all’interno della maggioranza”.
BIM GSP: APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE
BELLUNO L’assemblea di Bim Gsp ha approvato il bilancio previsionale 2024 e il Piano Industriale 2024-2026. Nel 2023, i ricavi stimati sono di 30,3 milioni di euro con costi di 26,3 milioni. L’utile previsto è di 96mila euro, con un patrimonio di 59,3 milioni. Gli investimenti realizzati nel 2023 sono di circa 16 milioni di euro, con l’avvio di un progetto da 25,6 milioni per ridurre le perdite idriche. Il piano industriale 2024-2026 prevede investimenti di 80,7 milioni di euro, con un’autofinanziamento di circa 14 milioni. La fusione con Bim Infrastrutture è prevista nel 2024.
BIM INFRASTRUTTURE: APPROVATO IL BUDGET 2024
BELLUNO L’assemblea dei soci di Bim Belluno Infrastrutture ha approvato il bilancio previsionale 2024 e il Piano Industriale 2024-2026. Nel 2023, i ricavi stimati sono di 12,7 milioni di euro, principalmente dalla distribuzione del gas metano e dalla produzione di energia elettrica. Il margine operativo lordo è previsto a 5,1 milioni, con un utile di 1,8 milioni dopo le imposte. Il patrimonio netto è di 44 milioni. Gli investimenti ammontano a 700mila euro, con un finanziamento di 764mila euro per migliorare la rete di teleriscaldamento di Santo Stefano di Cadore. Nel 2024, la fusione con Bim Gsp sarà un focus, con il passaggio delle reti gas a Italgas nel febbraio 2024 che ha portato 48 milioni di euro nelle casse.
I SENTIERI SARANNO MAPPATI, LO HA DECISO LA GIUNTA SVALUTO FERRO.
UN CONSORZIO FORESTALE PER LA GESTIONE DEI BOSCHI IN TERRITORIO FODOM
DI LORENZO SORATROI
OGGI LA GIUDIZIARIA, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Una donna si rifiuta di far vedere la figlia al suo ex marito e non paga le spese condominiali, mentre l’uomo, colpito da ictus, è in una casa di riposo. La donna, con una condanna pendente in appello, ostacola i tentativi del padre di riallacciare i rapporti con la figlia. Inoltre, non avrebbe pagato spese condominiali per un totale di 4.600 euro. il processo è ancora nelle prime fasi
FELTRE Una donna riesce a denunciare il marito (sottoposto alla misura del braccialetto elettronico) per maltrattamenti, subiti anche dal figlio minorenne, portando all’arresto dell’uomo nel mese di aprile 2022. Il pubblico ministero ha richiesto una condanna a quattro anni di reclusione, mentre l’avvocato della parte civile ha chiesto un risarcimento danni di 100 mila euro. Il processo è stato rinviato per eventuali repliche e sentenza.
SEDICO vendita di una ghiandaia da collezione, culminata in una minaccia di morte con un coltello da parte del cliente verso l’intermediario. Condannato a sedici giorni di reclusione e a un risarcimento danni di 700 euro, il pubblico ministero propendeva per quattro mesi di reclusione e 10 mila euro di risarcimento danni.
AVERE LA STORIA LOCALE A PORTATA DI MANO SUL CELLULARE
DI GIANNI SANTOMASO
Finalisti e Dettagli della 19a Edizione di Cortinametraggio
CORTINA Sono stati annunciati i finalisti della 19a edizione di Cortinametraggio, il festival di cortometraggi presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili. A concorrere all’ambito premio saranno 20 cortometraggi provenienti da tutta Italia, di cui otto anteprime mondiali e cinque italiane. . Il festival include anche una sezione “Made In USA”, informazioni sul sito ufficiale www.cortinametraggio.it.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA PAOLO LUCIANI CLICCA QUI
L’ORGANIZZATRICE MADDALENA MAYNERI CLICCA QUI
IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI RICEVUTI A PALAZZO ROSSO
BELLUNO Spopolamento, residenzialità, problematiche delle giovani generazioni: questi alcuni dei temi al centro dell’incontro avvenuto a Palazzo Rosso tra il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin e una rappresentanza del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti.
DI DANIELE DALVIT
LA SETTIMANA BIANCA A FALCADE DELL’ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI
DI GIANNI SANTOMASO
Opportunità per i Giovani che si vogliono mettere in Gioco in Rete
BELLUNO Il progetto “DAL VIRTUALE AL REALE: I AM HERE FOR YOU” è stato ideato con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile e favorire l’inclusione sociale dei giovani, con particolare attenzione al fenomeno del ritiro sociale, noto come “hikikomori.” Attraverso una serie articolata di interventi formativi, consulenziali e di animazione territoriale, il progetto si propone di fornire ai giovani gli strumenti necessari per costruire il proprio percorso formativo e professionale.Per candidarsi alla borsa di animazione “ECOSISTEMA TERRITORIALE”, si può contattare il Centro Consorzi all’indirizzo email [email protected], specificando nell’oggetto della mail “729 DAL VIRTUALE AL REALE – Bando di selezione borsa di animazione”.
ULTIMO FINE SETTIMANA DEDICATO AI CARNEVAI DE LE VAI
DI GIANNI SANTOMASO
POLIZIA DI STATO, NUOVO CONCORSO
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, sono stati pubblicati i bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 3 commissari tecnici chimici, 8 commissari tecnici biologi e 12 commissari tecnici psicologi della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Le domande di partecipazione ai concorsi potranno essere presentate, dal 3 febbraio al 4 marzo 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica
Opportunità di Volontariato: 10 Posti Disponibili nel Servizio Civile Universale ‘CAMBIATI LA VITA’ a Belluno
BELLUNO Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus offre 10 posti per volontari nel progetto di Servizio Civile Universale “CAMBIATI LA VITA”. La scadenza per la presentazione delle domande è alle 14 del 15 febbraio. Il Servizio prevede 25 ore settimanali per un anno, con un rimborso mensile di 507 euro. Le attività coinvolgono il volontariato nelle Comunità Terapeutiche Residenziali, nel settore di progettazione sociale e nell’inserimento lavorativo presso la Cooperativa Sociale Integra. Info 0437 950895.
LE PAROLE DELL’AFFIDO: DUE APPUNTAMENTI CON LETTURE ANIMATE
BELLUNO Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del distretto di Belluno, in collaborazione con il LIONS Club di Belluno, promuove l’iniziativa “Le parole dell’affido”. L’attore Michele Firpo presenterà letture animate tratte dal romanzo “Figlia del cuore” di Rita Charbonnier, seguite da spunti sull’affido familiare. Gli appuntamenti si terranno il 16 febbraio 2024 alle 18.00 presso la libreria Quattrocchi di Agordo e l’8 marzo 2024 alle 18.00 presso la libreria Le Due Zitelle di Belluno. Ingresso libero. Per approfondimenti sull’affido familiare, si possono contattare i Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti.
La Fine del Mercato Tutelato di Gas & Energia Elettrica: Guida alla Transizione Energetica
FELTRE Domani alle 18 presso la sala Bonsembiante del Campus “Tina Merlin si terrà l’evento informativo “La fine del mercato tutelato di Gas & Energia Elettrica”. Con relatore Alberto Feltrin di Federconsumatori Belluno e supporto di Mauro Moretto dello “Sportello Energia & Clima 2.0”, l’iniziativa fornirà informazioni cruciali e consigli per affrontare la transizione energetica. L’evento sarà introdotto dall’assessore all’Ambiente del Comune di Feltre Claudio Dalla Palma, aperto alla cittadinanza.
DUE ANNI ALLE OLIMPIADI: INIZIA IL COUNTDOWN
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI (CLUB 103)
Interventi di Roberto Padrin, presidente della provincia di Belluno, e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia
PRESENTATO AL BIT DI MILANO IL LAGAZUOI WINNING IDEAS MOUNTAIN AWARDS
MILANO Il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards (WIMA) ritorna alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, presentando progetti innovativi nel settore montano. L’ideatore, l’Ing. Stefano Illing, ha sottolineato l’obiettivo di valorizzare individui, aziende e idee che contribuiscono al comparto montano italiano. Durante l’evento, sono intervenuti finalisti nelle categorie attrezzatura e abbigliamento di montagna, produzioni enogastronomiche e servizi e app di montagna. Inoltre, per la prima volta, i finalisti sono stati aperti alla votazione popolare attraverso il sito ufficiale di WIMA fino al 29 febbraio. I progetti selezionati saranno esposti durante l’estate a Lagazuoi EXPO Dolomiti.
Il Patto Digitale coinvolge Associazioni e Società Sportive
PONTE NELLE ALPI Associazioni di volontariato e società sportive si uniscono al Patto digitale, avviato da genitori lo scorso anno e applaudito a livello nazionale. Con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo, si allarga la rete divulgativa e si firma un accordo per promuovere un uso consapevole dei dispositivi digitali tra i giovani. Famiglie, istituzioni e volontariato si uniscono per l’educazione digitale, definendo linee guida sull’uso degli smartphone e delle reti sociali, coinvolgendo anche la formazione nelle scuole. Il coinvolgimento crescente dei genitori dimostra il successo del progetto locale, che culminerà con l’ottenimento del “Patentino per lo smartphone” per gli studenti delle scuole medie.
SABATO IL GIORNO DEL RICORDO
BELLUNO Sabato 10 febbraio, alle 12, si terrà la Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo presso il monumento a piazzale Vittime delle Foibe a Belluno. L’evento omaggerà le vittime delle foibe e ricorderà l’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia è curata dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con interventi dell’Amministrazione comunale, del Presidente dell’Associazione Siro Maracchi e la benedizione di Mons. Giuseppe Andrich
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
DUE ANNI ALLE OLIMPIADI, CHE NE PENSANO I BELLUNESI?
DI FABIO FIORAVANZI
VIDEO CLICCA QUI
FONDAZIONE TEATRI CHIAMA ROVERETO, IL MAESTRO CASSETTA: «NON CI SIAMO PROPRIO
DI TIZIANA BOLOGNANI
VIDEO CLICCA QUI
Due occasioni per approfondire temi cruciali
BELLUNO Il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, sarà al centro di due incontri a Belluno per discutere del presente e del futuro del Paese:
Incontro con la cittadinanza – oggi, 18, Sala Bianchi a Belluno “Statistica e filosofia per capire l’epoca del caos”
Incontro con gli studenti – domani, 8:00, Centro Giovanni XXIII “Presente e futuro del lavoro e della società italiana nel nuovo disordine mondiale”
CARNEVAI DE LE VAI… IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A SOTTOGUDA E CANALE D’AGORDO
Sabato 10 febbraio carnevale con la Mascoreda di Sottoguda e il giorno successivo la Zinghenesta a Canale d’Agordo
(foto archivio Associazione Borgo Sottoguda, carnevale a Sottoguda),
DILLO A RADIOPIU’. e ti fai sentire… ed ascoltare
L’OPINIONE, DI Andrea De Bortoli, Segretario di Azione
STANZE PANORAMICHE IN QUOTA Pare che antropizzare la montagna sempre più in alto sia l’unico antidoto allo spopolamento o al garantire reddito alle genti di montagna, ma credo che qualcuno stia favoleggiando oltre misura e abusando della pazienza altrui. Un commento laconico quello di Andrea De Bortoli, Segretario provinciale di Azione, che nutre più di qualche dubbio sulla proposta di legge che il Consiglio regionale si appresta ad approvare in assemblea sulle cosiddette “stanze panoramiche”. Credo che – prosegue De Bortoli- alcuni gestori di rifugi alpini abbiano perso di vista qual’è la loro funzione originaria in contesti molto fragili come le nostre Dolomiti. Evidentemente qualcuno intrattiene buoni uffici ai piani alti di Regione Veneto, visto che la Giunta regionale pare aver confezionato una proposta di legge ad hoc. Qualcuno, in una esasperata e bulimica ricerca di esperienzialità fine a sé stessa, prova a far passare per stolto chi invece crede che non vi sia nulla di virtuoso nel regalare a pochi “eletti” beni pubblici da cui deriveranno ingenti profitti privati. Questa proposta, che contiene al suo interno parole spesso pericolose come “deroga”, non è certo amica della montagna e potrebbe aprire la strada a possibili e successive deroghe che snatureranno il senso stesso e il rapporto intimo che l’uomo dovrebbe avere con l’ambiente montano. Strano che finora nulla abbia avuto da dire la Soprintendenza, che spesso blocca attività ben più utili ed essenziali per le genti di montagna, mentre non stupisce affatto il continuo silenzio della Fondazione Dolomiti Unesco. In conclusione De Bortoli chiede: ci troveremo presto nel bellunese a commentare un episodio simile a quello avvenuto sul Catinaccio con il rifugio Santner? Resisterà ancora, seppur flebile, il concetto di limite o presto varrà tutto, in ragione di uno sviluppo e un turismo “innovativo” (sic) che finiscono solamente per svilire la montagna e la dimensione etica degli affari
“L’acqua che scorre”. GRUPPO SPELELOGICO DEL CAI DI FELTRE, seconda serata
REDAZIONE “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”, secondo appuntamento, venerdi 9 febbraio alle 20.30 in sala polifunzionale di Pradenich di Cesiomaggiore. Relatori, Mauro Valt, nivologo di ARPAV, e Bartolomeo Vigna, professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, discuteranno sull’evoluzione degli accumuli nivali e glaciali come preziose riserve d’acqua in alcune aree dell’arco alpino. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti e hanno carattere divulgativo; una vera occasione per approfondire un tema vitale per la nostra esistenza e il nostro benessere. Info [email protected]
L’acqua che scorre nei nostri rubinetti ha una storia intrigante, proveniente da riserve liquide o solide che spesso non sono subito accessibili. Queste riserve possono avere un ritardo di rilascio che va da mesi a anni, addirittura secoli, rispetto al momento in cui si sono originariamente accumulate, magari sotto forma di neve o ghiaccio.
foto Lanfranco Sbardella (locandina evento)
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA DEL 06 FEBBRAIO, VERONICA LEZUO
AL RIFUGIO LARESEI…SAVE THE DATE FESTIVAL
REDAZIONE Il 7 aprile è la data segnare sul calendario. Anche quest’anno la festa di fine stagione è al Rifugio Laresei con il Save The Date Festival. Lavori in corso…work in progres in vista della giornata di fine stagione.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 ANNULLATA PER MANCANZA DI NEVE
REDAZIONE Dopo due rinvii per la mancanza di neve, gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo hanno dovuto alzare bandiera bianca. “A malincuore siamo costretti a comunicare l’annullamento della Casparetha 2024” si legge nel comunicato fatto sui social. Infatti la neve attesa non è arrivata e nei prossimi giorni sono attese temperature alte per la stagione. L’appuntamento con la Casparetha è rimandato al 1 febbraio 2025.
L’INCONSCIO RIVELATO A CESIOMAGGIORE
PAOLA FERRARO
RISVEGLIO DI PRIMAVERA AL MUSEO ETNOGRAFICO
CESIOMAGGIORE Il Museo Etnografico Dolomiti organizza il ciclo di corsi “Risveglio di primavera nel Giardino delle Rose” per favorire la conoscenza della cura del giardino e delle erbe spontanee. I corsi trattano la potatura e coltivazione delle rose, la cura di un giardino fiorito per gli insetti impollinatori e il riconoscimento delle piante alimurgiche. Gli incontri sono teorici e pratici, con prezzi variabili da 35 a 60 euro, e richiedono pre-iscrizione entro il 17 febbraio via mail [email protected].
PIU’ SANREMO, I PRIMI 3 E… L’OSPITE. di Marina Donà
PUNTATA 02 6.02.2024 – ANNO 2019 –
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CORTINA Domani CortinaTeatro presenta il concerto “Sospiri Quaresimali” alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, dedicato alla musica sacra. Il soprano Monica De Rosa McKay e l’organista Loris Serafini eseguono le celebri composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Pietro Mascagni per voce e organo.
BELLUNO Venerdì 9 febbraio alle ore 11.45 presso la sede dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea verrà presentato alla stampa il volume edito dall’Isbrec Il coraggio e la passione Partigiani e patrioti riconosciuti nel Bellunese e militari bellunesi riconosciuti partigiani all’estero curato da Franco Comin e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti,
Diego Cason e Adriana Lotto.
CESIOMAGGIORE “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo”, secondo appuntamento, venerdi 9 febbraio alle 20.30 in sala polifunzionale di Pradenich di Cesiomaggiore.
FELTRE Sabato 10 febbraio alle 21 al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin. La serata offrirà l’opportunità di osservare stelle nane bianche, rappresentative del futuro delle stelle di massa media, oltre a esplorare oggetti celesti
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domenica 11 febbraio il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BELLUNO Il Comitato Festeggiamenti Meano ripropone anche quest’anno il Carnevale dei Bambini, nella splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano! L’evento “Mascherati al Parco Ciclamino” si terrà sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 ed è organizzato dallo storico Comitato Frazionale in collaborazione col Gruppo Genitori Meano
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
L’AEREO CHE PASSA SUL SOLE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo un video di Claudio Pra che ha avuto la fortuna di filmare un aereo che passava sul sole. Si tratta di un Airbus A321 dell’Egyptair.
IL VIDEO
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
NUOTO
NUOTO PARALIMPICO: BUON TEST A MESTRE
BELLUNO Una proficua tappa di avvicinamento in vista degli appuntamenti chiave della stagione: domenica scorsa, a Mestre, tre atleti della squadra di nuoto paralimpico, targata Sportivamente Belluno, hanno parte a una giornate di gare nella piscina del Terraglio. Entrando nel dettaglio, Eleonora Dal Paos e Daniela Belletti si sono cimentate nei 50 dorso e 50 stile, mentre Enrico Giacomin ha misurato le sue qualità sulle distanze di 100 e 400 metri, a stile. E proprio nei 400 stile l’atleta originario di Dueville ha fatto registrare un confortante miglioramento. In generale, quella di Mestre è stata una valida occasione di confronto per affinare le condizione, prendere il ritmo gara e capire quali sono gli aspetti da migliorare in vasca e quali, invece, da valorizzare ulteriormente. Il prossimo appuntamento con il calendario Finp è in programma a metà marzo, a Lignano, dove si svolgeranno i Campionati italiani invernali, in vasca lunga.
SCI ALPINO
IL TROFEO DELLE SOCIETA’ SULLE PISTE DEL SAN PELLEGRINO
REDAZIONE Domenica al Passo San Pellegrino si è disputata la fase regionale del Trofeo Delle Società di sci alpino. Numerosi atleti di diverse zone hanno gareggiato per vari sci club in due slalom gigante. Il primo slalom era valido per la qualificazione alle finali nazionali. L’evento organizzato dalla Agonistica Sportmarket sulla pista Le Coste della Ski Area San Pellegrino ha visto la partecipazione di 33 club. Lo Sci Club 18 ha conquistato il primo posto con 444 punti, seguito dallo Sci Club Cortina (337) e dallo Sci Club Orsago (251).
LA CLASSIFICA PER SOCIETA’ CLICCA QUI
LE CLASSIFICHE DELLE VARIE CATEGORIE CLICCA QUI